Michele Vinci è responsabile dello sviluppo del software VEMNL (Stacec) nonché autore di:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Michele Vinci è responsabile dello sviluppo del software VEMNL (Stacec) nonché autore di:"

Transcript

1 Michele Vinci è responsabile dello sviluppo del software VEMNL (Stacec) nonché autore di: Metodi di calcolo e tecniche di consolidamento per edifici in muratura Dario Flaccovio Editore 640 pagine ,75 ISBN Il contributo dei tiranti nelle costruzioni in muratura interessate da azioni sismiche Come oramai noto, l Italia è un territorio ad altissimo rischio sismico. I vari eventi che si sono verificati hanno messo in evidenza quanto il patrimonio edilizio della nazione sia vulnerabile. I crolli o i danni registrati interessano spesso edifici antichi mai consolidati (spesso si procede a ristrutturare le costruzioni dal punto di vista energetico ed estetico e si tende a trascurare il lato strutturale), mentre edifici ugualmente antichi ma consolidati, si danneggiano in maniera meno grave e meno frequente. In altre parole, si intuisce (facendo un ragionamento prettamente statistico) che il sisma è più severo nei confronti degli edifici che non hanno alcun accorgimento tecnico pensato per ridurne la vulnerabilità sismica, mentre edifici che sono stati consolidati subiscono generalmente danni lievi, per cui se ne deduce che gli interventi sulle costruzioni sono molto efficaci. Tra le cause di dissesto più comuni per gli edifici in muratura a seguito di eventi sismici, citiamo la perdita di equilibrio della parete investita dal sisma (ribaltamento delle pareti fuori dal piano) e la scarsa resistenza nel proprio piano. Le suddette cause di dissesto possono essere drasticamente ridotte, se si consolida in maniera opportuna l edificio. Nella pratica comune esistono numerose tecniche di consolidamento che consentono di aumentare la resistenza di questa tipologia di costruzioni nei confronti delle azioni sismiche. Una delle tecniche più antiche ed efficaci è quella dei tiranti metallici. Questi ultimi sono elementi strutturali costituiti da un cavo metallico che può essere scarico o preteso, e da due chiavi (o capochiavi) collocate agli estremi del cavo che contrastano sulla muratura. Inoltre, l intervento ha anche altri vantaggi come quello di non richiedere maestranze specializzate e non risulta essere eccessivamente costoso (rispetto ad altre tipologie di consolidamenti). I tiranti consentono di incrementare la resistenza di una parete nei confronti di entrambe le cause di dissesto dovute al sisma sopra riportate (perdita di equilibrio fuori dal piano e scarsa resistenza nel piano). I tiranti consentono di incrementare la resistenza (o ridurre le possibilità di dissesto) nei confronti di numerose tipologie di meccanismi locali, quali meccanismi a ribaltamento semplice e composto, a flessione verticale ed orizzontale ed a ribaltamento del cantonale. Nella figura successiva si riporta una possibile disposizione per i tiranti, collocati a quota solaio e disposti in pareti ortogonali.

2 Collocare i tiranti nelle pareti ortogonali alla parete investita dal sisma, implica una ridotta possibilità alla parete di subire il ribaltamento (il capochiave del tirante ne contrasta il ribaltamento vedi figura sopra), mentre se collocato nella parete investita dal sisma, consente di ridurre le probabilità di meccanismo a flessione orizzontale (le chiavi del tirante impediscono agli estremi della parete di allontanarsi e quindi il verificarsi del meccanismo). Oltre ai vantaggi sopra riportati, i tiranti contribuiscono ad incrementare la resistenza anche nel piano di una parete. Per esempio, per normativa, se si schematizza una parete con la tecnica del telaio equivalente (si ricorda brevemente che secondo questa tecnica una parete si schematizza come un insieme di elementi strutturali monodimensionali orizzontali e verticali detti rispettivamente maschi murari e fasce di piano (o travi di accoppiamento) collegati tra di loro attraverso conci rigidi), le fasce di piano possono essere considerate solo se sono presenti elementi resistenti a trazione, come per esempio i tiranti. Nel caso in cui le fasce non sono dotate di tiranti, possono essere considerate nel modello strutturale in maniera da non trasferire azioni flessionali e taglianti provenienti da azioni sismiche (la parete in questa circostanza assume un comportamento a mensola). Nel caso in cui le fasce di piano sono dotate di tiranti, entrano in gioco nel modello strutturale in maniera efficace, trasmettendo anche azioni flessionali e taglianti (la parete assume un comportamento a telaio). Nei due casi cambiano le condizioni di vincolo e quindi la distribuzione delle sollecitazioni. Nella figura sotto riportata, poiché ai primi due livelli sono presenti tiranti, le fasce sono collegate ai conci rigidi attraverso incastri, mentre le fasce ai piani superiori, essendo sprovviste di tiranti sono collegate attraverso vincoli cerniera. In generale, quando le fasce di piano vengono considerati nel modello, lo stato sollecitazionale sui maschi murari è inferiore rispetto al caso in cui le fasce non vengono considerate. Come controindicazione, aumenta lo stato sollecitazionale (taglio e momento) della fasce di piano, che a sua volta richiedono una verifica.

3 L obbiettivo di questa discussione è quello di individuare i vantaggi apportati dal consolidamento con tiranti, soprattutto dal punto di vista numerico. In altre parole, si vuole riportare come calcolare l incremento di resistenza dovuto ai tiranti per alcuni casi semplici di strutture, secondo le prescrizioni delle normative vigenti e soprattutto individuare quantitativamente quanto le strutture sono molto meno vulnerabili a seguito degli interventi. Esempio 1 Verifica fuori piano di una parete consolidata con tiranti Data la semplicissima scatola muraria di figura 1, si vuole dimensionare il tirante in modo da far verificare a ribaltamento semplice (meccanismi locali) la parete tratteggiata in figura. Figura 1 Geometria della parete Dati - Materiale : pietrame disordinata; - Spessore della parete (t) : 40 cm; - Altezza della parete (h) : 300 cm; - Altezza del solaio (h s ) : 20 cm; - Peso solaio (comprensivo dei coefficienti di combinazione) : 480 dan/m 2 ; - Livello di conoscenza : LC1; - Categoria di sottosuolo : C; - Categoria topografica : T1; - Accelerazione di picco (a g ) : 0.25; - Coefficiente di sicurezza della muratura (γ m ) : 3; Soluzione L esempio viene svolto attraverso l analisi cinematica lineare, secondo quanto riportato nel punto C8.A.4 della Circolare 617/2009. I carichi che gravano sulla parete da analizzare sono il peso proprio della parete stessa (W), il peso del solaio (P s ), la forza di inerzia della parete (α 0 W) e la forza di inerzia del solaio (α 0 P s ). Le forze relative al peso della parete (W, α 0 W) sono applicate nel baricentro della parete stessa, mentre le forze relative al solaio (P s, α 0 P s ) sono applicate sulla testa del muro, i cui punti di applicazione si ottengono in funzione dell altezza del solaio (vedi figura 2). A vantaggio della sicurezza, non si considera il contributo dovuto alle pareti ortogonali.

4 Figura 2 Punto di applicazione della forza relativa al solaio La tipologia di muratura di cui è costituita la costruzione è di tipo pietrame disordinata le cui caratteristiche meccaniche sono fornite dalla Tabella C8A.2.1 della Circolare 617/2009 e di seguito riportate. Tipologia di muratura Muratura in pietrame disordinata (ciottoli, pietre erratiche e irregolari) τ 0 f m E G [dan/cm 2 ] [dan/cm 2 ] [dan/cm 2 ] [dan/cm 2 ] min - max min - max min - max min - max γ [dan/m 3 ] 1900 Tabella 1 Parametri meccanici forniti dalla Tabella C8A.2.1 della Circolare 617/2009 Dalla geometria della costruzione si ottiene il peso della parete ed il carico del solaio: W = l t h γ = = 9120 dan P s = = 3840 dan Figura 3 Punti di applicazione delle forze

5 Dall equilibrio al ribaltamento della parete (vedi figura 3) si ottiene il moltiplicatore di attivazione del meccanismo (α 0 ) W t 2 α W h 0 2 +P t x α P h = 0 (1) s s 0 s (2) La massa partecipante al cinematismo M* è (secondo la definizione riportata nel punto C8A.4 della Circolare 617/2009): ( W h 2 +P s ) 2 h W ( 2 +P s) 2 M* = = = danm (3) g W h 2 W 2 +P h 2 g ( 4 +P s) s La frazione di massa partecipante è (vedi punto C8A.4 della Circolare 617/2009): e * = g M * = = (4) W +P s L accelerazione spettrale di attivazione del meccanismo (a* 0 ) è: (5) L esito della verifica si ritiene soddisfatto se si verifica la seguente relazione: (6) Il coefficiente S si ottiene dalla categoria di sottosuolo e dalla categoria topografica, per cui nel caso specifico vale 1.5. Il fattore di struttura q vale 2 (vedi punto C8A.4.2.3) della Circolare 617/2009. In definitiva si ha: (Verifica non soddisfatta) Per far rientrare la verifica occorre far aumentare il valore dell accelerazione spettrale a* 0 in modo tale che sia maggiore o uguale al minimo previsto per normativa ( cm/s 2 ). Dalla relazione (5) si evince che occorre far aumentare il moltiplicatore di attivazione del meccanismo (α 0 ) al seguente valore: Per aumentare il valore di α 0 (si indica con α 0,c il moltiplicatore relativo alla struttura consolidata) occorre consolidare la struttura. In questo caso si consolida con quattro tiranti a quota solaio disposti ortogonalmente (vedi figura 4).

6 Figura 4 Disposizione dei tiranti in pianta Nella relazione (1) occorre aggiungere il contributo stabilizzante dovuto ai tiranti (T - vedi figura 5). W t 2 α W h 0,C 2 +P t x α P h+ T h = 0 (7) s s 0,C s t Esplicitando T dalla precedente si ottiene: (8) Figura 5 Punti di applicazione delle forze (con tirante)

7 Poiché i tiranti sono due (uno per ogni estremo del muro), occorre dimensionarli in maniera tale da reggere un carico assiale pari a / 2 = dan. Si assume per il tirante una piastra quadrata con le caratteristiche riportate in figura 6. Figura 6 Geometria del tirante Tenendo conto del livello di conoscenza LC1, del coefficiente di sicurezza (γ m ) e della Tabella 1, si possono ricavare i parametri meccanici della muratura riportati nella tabella 2. Per il cavo si assume il materiale B450C mentre per la chiave si assume il materiale S235. Muratura Acciaio cavo Acciaio chiave τ 0 [dan/cm 2 ] f ctd [dan/cm 2 ] f vd0 [dan/cm 2 ] f yd [dan/cm 2 ] f yd [dan/cm 2 ] Tabella 2 Parametri meccanici di calcolo della muratura e dell acciaio La resistenza del tirante si ottiene dal minimo della resistenza del cavo, della muratura (punzonamento) e del capochiave. Per tirante con chiave quadrata la resistenza delle suddette parti è data dalle seguenti: Resistenza del cavo (sezione circolare del cavo) (9) Resistenza della muratura T m = min dove T = 2 f t a + b + 2t m,a ctd ( ) T = 2 t f a + b + 2 t m,t vd0 ( ) + n σ a + t 0 ( ) (10) - a è lunghezza in orizzontale della chiave; - b è lunghezza in verticale della chiave; - t è lo spessore della parete; - σ 0 è la tensione media nella muratura in corrispondenza del punto di applicazione del tirante.

8 Resistenza del capochiave (o chiave) (11) (12) dove - T c è la forza totale trasmessa dal tirante alla muratura; - b è il lato minore del capochiave; Nel nostro caso la resistenza del cavo è (vedi relazione 9): La resistenza della muratura è (vedi relazioni 10 - tenendo conto che la resistenza richiesta per il tirante è modesta, per semplicità di calcolo ed a vantaggio della sicurezza, si trascura il contributo dovuto al carico che grava sulla muratura (σ 0 = 0)): T m = min T = m,a ( ) = ( ) T = m,t = = dan Poiché per la chiave non è prevista la nervatura, per il calcolo delle sollecitazioni e delle tensioni si può sfruttare quanto previsto per le sezioni rettangolari. Ipotizziamo per la chiave una resistenza pari al minimo tra la resistenza della muratura e quella del cavo: T C = min(513,8; 7868) = dan Ipotizzando le tensioni uniformemente distribuite sulla superficie del capochiave, momento flettente e taglio nella sezione di verifica (in corrispondenza della posizione del cavo) sono: Dalla Scienza delle Costruzioni si ottengono le massime tensioni σ e τ nella sezione di verifica e sono di seguito riportate (si vuole ricordare che la sezione di verifica è rettangolare con base pari a 25 cm ed altezza pari a 8 mm): dan/cm 2

9 dan/cm 2 La tensione ideale raggiunta dalla chiave è: dan/cm 2 In definitiva le dimensioni scelte per il tirante sono idonee per resistere alla forza minima prefissata di dan. Sostituendo nella (7) la resistenza del tirante (considerata due volte in quanto due sono i tiranti) ed esplicitando secondo il moltiplicatore di attivazione del meccanismo si ottiene: Calcolando l accelerazione spettrale di attivazione del meccanismo si ottiene: (Verifica soddisfatta) Esempio 2 Verifica nel piano di una parete consolidata con tiranti Data la parete riportata in figura 7, progettare i tiranti in modo che sia verificata secondo la tecnica dell analisi statica non lineare (pushover). Figura 7 Parete da esaminare Dati - Spessore della muratura (t) = 50 cm; - Solai: q = 500 dan/m 2 ; sviluppo 2 m; - Coefficiente di sicurezza della muratura (γ m ) = 2; - Livello di conoscenza = LC1; - Suolo di fondazione = C; - Categoria topografica = T2; - Parametri sismici del sito (a g = 0.268; F 0 = 2.423; T* c = 0.365); - Muratura in mattoni pieni e malta di calce con giunti sottili.

10 Soluzione Nella schematizzazione a telaio equivalente di una parete, le fasce di piano possono trasmettere sollecitazioni di taglio e flessione solo se sono dotate di elemento resistente a trazione (tiranti, cordoli, FRP, ecc.). La presenza dei tiranti muta notevolmente il comportamento nel proprio piano della parete. Si assume come schema strutturale quello riportato in figura 8. In assenza di tiranti, agli estremi delle fasce si considera il vincolo cerniera, mentre in presenza di tiranti si considera il vincolo incastro. Figura 8 Schematizzazione della parete da esaminare Per analizzare la parete occorre determinare le caratteristiche meccaniche di calcolo della muratura. Tenendo conto che il livello di conoscenza assunto è LC1, si assumono i valori minimi per la resistenza (f d e τ 0 ) ed i valori medi per i moduli elastici (E, G) dei dati riportati in tabella C8A.2.1 della Circolare 617/2009 (relativamente al materiale mattoni pieni e malta di calce). I valori delle resistenze devono essere divise ulteriormente per il fattore di confidenza FC = Poiché la muratura ha giunti sottili, sia i parametri di resistenza che i moduli elastici devono essere moltiplicati per il coefficiente 1.5 (vedi tabella C8A.2.2 della Circolare 617/2009). Ai fini della resistenza a flessione e taglio non occorre dividere i parametri meccanici della muratura per il coefficiente di sicurezza in quanto si effettua l analisi statica non lineare (vedi punti , , del D.M. 14/01/2008). Nella tabella 3 si riportano i parametri di calcolo della muratura (si considera la resistenza a compressione in direzione orizzontale pari a 70% di quella in direzione verticale). Tipologia di muratura f d [dan/cm 2 ] f hd [dan/cm 2 ] τ 0 = fvd0 [dan/cm 2 ] E [dan/cm 2 ] G [dan/cm 2 ] γ [dan/m 3 ] Muratura in mattoni pieni e malta di calce Tabella 3 Parametri meccanici di calcolo della muratura Gli elementi deformabili di cui è composta la parete sono riassunti nella tabella 4 (la numerazione degli elementi in tabella coincide con quella di figura 8), dove E è il modulo elastico normale, G è il modulo elastico tangenziale, A è l area della sezione trasversale, I è il momento d inerzia rispetto all asse baricentrico orizzontale ortogonale alla lunghezza dell elemento e h è l altezza dell elemento. L elemento deformabile si considera alla Timoshenko. Caratteristiche meccaniche e geometriche degli elementi Tipo E G A I h n elemento elemento [dan/cm 2 ] [dan/cm 2 ] [cm 2 ] [m 4 ] 1 Maschio Maschio Maschio Maschio

11 5 Fascia Fascia Fascia Maschio Maschio Maschio Maschio Fascia Fascia Fascia Maschio Maschio Maschio Maschio Fascia Fascia Fascia Maschio Maschio Maschio Maschio Fascia Fascia Fascia Tabella 4 Caratteristiche meccaniche e geometriche degli elementi Se nelle fasce di piano sono presenti i tiranti (o altri elementi resistenti a trazione), il vincolo con il concio rigido agli estremi è un incastro (vedi b di figura 9), viceversa, se nelle fasce non sono presenti i suddetti elementi, il vincolo con il concio rigido è una cerniera (vedi a di figura 9). In quest ultimo caso, il vincolo è incapace di trasmettere sollecitazioni flessionali e taglianti provenienti da forze orizzontali. Figura 9 Schema statico della parete con e senza tiranti

12 In una prima fase dell esempio analizziamo la parete secondo l analisi statica non lineare priva di tiranti 1. Definito lo schema strutturale il passo successivo è quello di determinare la curva di capacità. Si assume come punto di controllo il baricentro delle masse dell ultimo piano. Per semplicità si analizza la parete secondo un solo profilo di carico, quello proporzionale alle altezze (lo scopo dell esempio è solo quello di far vedere come i tiranti entrano in gioco nell analisi). Partendo dal valore del moltiplicatore α = 0, si ha uno stato iniziale in cui tutti gli elementi sono soggetti alle sole azioni dovute ai carichi verticali, pertanto, si può ipotizzare che lo spostamento relativo dei maschi è pressoché nullo. Incrementando i carichi (attraverso l incremento del moltiplicatore α), raggiunto il valore di α = 37.05, si ha la plasticizzazione del primo maschio murario (elemento indicato con il numero 1 in figura 8). con la conseguente formazione della cerniera plastica. Lo spostamento relativo dell elemento coincide con quello a limite elastico. A questo punto, l elemento è in grado soltanto di subire ulteriori spostamenti relativi fino a raggiungere quello ultimo. Incrementando ancora i carichi, quando il moltiplicatore α raggiunge il valore anche l elemento 4 raggiunge la fase plastica. Quando α raggiunge il valore anche gli elementi 2 e 3 si plasticizzano. A questo punto si forma il meccanismo di piano, per cui la struttura non è più in grado di subire ulteriori incrementi di carico. Tuttavia ha ancora una capacità residua di deformazione (δ u δ 0 = 1.21 cm). Al punto di collasso, la parete è in grado di sopportare un tagliante alla base di dan. Considerando che il peso complessivo della parete è pari a dan, in definitiva la struttura resiste per un azione orizzontale pari al 21.48% della totalità dei carichi verticali. Questo valore, relativamente basso, è dovuto principalmente alla resistenza nulla delle fasce di piano. L incremento dei carichi orizzontali (ordinata della curva) e le successive plasticizzazioni degli elementi consentono di tracciare la curva di capacità della struttura. In definitiva, attraverso l incremento dei carichi e lo spostamento progressivo del punto di controllo (ascissa della curva) si ottiene la suddetta curva (vedi figura 10). Nella Tabella 5 vengono riportati tutti gli elementi plasticizzati e collassati della parete durante il processo dell incremento dei carichi orizzontali. Tutti gli altri elementi non riportati in Tabella, al momento del collasso della parete sono ancora in fase elastica. Nella Tabella si è indicato, per ogni elemento, con n il numero dell elemento coincidente con la numerazione riportata in figura 8, con T il tipo di elemento (M = Maschio; F = Fascia), con P il piano di appartenenza, con l la larghezza, con h l altezza, con t lo spessore, con V u la resistenza ultima, con δ 0 lo spostamento elastico, con δ u lo spostamento ultimo, con R il tipo di rottura (T = Taglio, F = Flessione), con V b il tagliante alla base, con d c lo spostamento del punto di controllo e con α il moltiplicatore dei carichi orizzontali. Nella seconda colonna della Tabella si indica con (P) l elemento se plasticizzato e con (C) l elemento se collassato. Figura 10 Curva di capacità della parete senza tiranti Plasticizzazione degli elementi n T P l h t V u [dan] δ 0 δ u R V b [dan] d c α 1 M (P) F Per risolvere l esempio si utilizza il software VEM NL sviluppato e distribuito dalla STACEC Srl, specifico per il calcolo di edifici in muratura.

13 4 M (P) F M (P) F M (P) F M (C) F Tabella 5 Plasticizzazione degli elementi Da notare che gli elementi che collassano sono i maschi murari al piano 1 e la rottura avviene per flessione. Inoltre, la plasticizzazione degli elementi con caratteristiche simili (elementi 1 4 ed 2 3) avviene quasi in contemporanea. Questo è dovuto al fatto che le fasce non sono in grado di trasmettere sollecitazioni di taglio e flessione, per cui sotto l effetto dei carichi orizzontali gli elementi non subiscono significative variazioni di sforzo normale (si ricorda che la resistenza a pressoflessione e taglio di un elemento è legata alla tensione media σ 0 e quindi allo sforzo normale che grava su di esso). In figura 11 viene visualizzato il tipo di rottura (flessione o taglio) degli elementi ed il meccanismo di piano. Figura 11 Elementi plasticizzati e meccanismo di piano Data la curva di capacità del sistema a più gradi di libertà (MDOF), il passo successivo è quello di individuare la curva di capacità del sistema equivalente ad un solo grado di libertà. A tale scopo, noto l autovettore del primo modo di vibrare della struttura (calcolato automaticamente attraverso software per l elevato numero di gradi di libertà), si calcola il coefficiente di partecipazione Γ: (13) Dividendo per il coefficiente Γ ascisse ed ordinate della curva di capacità del sistema MDOF, si determina la curva di capacità del sistema SDOF (vedi figura 12). Determinato il sistema SDOF, si procede determinando il sistema bilineare equivalente. La massa m* del sistema bilineare equivalente è data dalla seguente: danm (14) La rigidezza k* del sistema bilineare equivalente si ottiene da una retta che passa per l origine degli assi ed interseca la curva di capacità del sistema equivalente al 70% della forza massima. Tenendo conto che la forza massima del sistema equivalente è F* max = dan (vedi figura 12), il 70% vale Dalla curva del sistema SDOF si ottiene lo spostamento corrispondente pari a d* A = In definitiva la rigidezza k* vale:

14 dan/cm (15) Dall equilibrio delle aree (per determinare il tratto orizzontale del sistema bilineare equivalente le aree comprese tra la curva di capacità del sistema SDOF e del sistema bilineare equivalente stesso devono essere uguali) si ottiene la forza massima del sistema bilineare equivalente: F* y = dan (16) Il periodo del sistema equivalente è: s (17) Nota la curva di capacità della struttura e definito il sistema equivalente rimane da determinare la capacità di spostamento (u max ) e la domanda di spostamento (d max ). La capacità di spostamento si ottiene direttamente dalla curva di capacità del sistema MDOF (vedi figura 10). Poiché quest ultima non assume tratti discendenti, si assume come u max l ascissa massima della curva stessa: u max = 2.85 cm (18) Per definire la domanda di spostamento (o spostamento richiesto) occorre definire i parametri che caratterizzano l azione sismica sulla struttura. A tale scopo, tenendo conto dei parametri sismici del sito, della categoria topografica (T2) e del suolo di fondazione C, si ottiene quanto riportato in tabella 6: S s S t S C c Parametri sismici T B [s] T C [s] T D [s] S e,max [cm/s 2 ] Tabella 6 Dati che definiscono lo spettro di progetto. Noti i parametri sismici è possibile determinare il fattore di struttura q* e la domanda di spostamento del sistema equivalente. Poiché il periodo del sistema equivalente (T*) dato dalla (17) è compreso tra T B e T C, il valore dello spettro elastico da assumere è quello massimo (ultima colonna della tabella 6). Secondo quanto riportato nel punto C della Circolare 617/2009, si calcola il fattore di struttura (q*) del sistema equivalente e la capacità di spostamento di seguito riportate: (19) cm (20) cm (21) cm (22) In definitiva, dai valori ricavati dalle (18) e (22) si ottiene: (verifica non soddisfatta) (23)

15 I risultati dell analisi vengono riportati graficamente nella figura 12. Figura 12 Sistema equivalente Avendo analizzato la parete senza tiranti, si evince che l esito della verifica è negativo. Per incrementare la resistenza della parete nel proprio piano si consolida con tiranti, disposti parallelamente alla parete stessa a quota dei solai (vedi figura 13). Poiché si effettua l analisi non lineare, per determinare la curva di capacità della parete occorre determinare a priori la resistenza delle fasce di piano. Tenendo conto che si ipotizza un comportamento ad impalcato rigido, la resistenza a taglio e flessione delle fasce si ottengono da quanto riportato nel punto del D.M. 14/01/2008. La resistenza a flessione dipende dalla quantità H p che a sua volta dipende dalla resistenza a trazione dell elemento teso (tirante). In definitiva, per conoscere la resistenza delle fasce di piano occorre conoscere la resistenza dei tiranti. Il risultato dell analisi è funzione della resistenza delle fasce per cui di conseguenza è funzione della resistenza dei tiranti. Figura 13 Disposizione dei tiranti Per attribuire la massima resistenza alle fasce, si possono progettare i tiranti in maniera tale che la resistenza a flessione sia superiore a quella di taglio (secondo quanto riportato nel punto del D.M. 14/01/2008 la resistenza a trazione dei tiranti entra in gioco solo nella valutazione della resistenza a

16 flessione delle fasce). La resistenza a taglio (si dimensiona il tirante per le fasce al primo livello) della fascia vale (vedi punto del D.M. 14/01/2008): V t = = 7670 dan (24) In definitiva, il tirante deve essere progettato in maniera tale che H p (resistenza a trazione del tirante) fornisca un valore della resistenza a taglio per meccanismo a flessione superiore a V t dato dalla (24): (25) Si rielabora la struttura secondo l analisi statica non lineare ipotizzando di aver collocato tiranti per come riportato in figura 13 che soddisfano la (25). Sotto queste condizioni si ottiene la curva di capacità riportata in figura 14. Figura 14 Curve di capacità della parete con e senza tiranti Come si vede, rispetto al caso senza tiranti, la struttura ha una resistenza maggiore (si passa da una resistenza di dan ad una di dan). La capacità di spostamento si riduce, passando da un valore di 2.85 cm ad uno di 2.34 cm. Quest ultimo dato ha effetti negativi sull esito della verifica. La minore capacità di spostamento può essere addebitabile ad una maggiore rigidezza della parete dovuta ai tiranti (vincoli incastri agli estremi). Al punto di collasso, la parete è in grado di sopportare un tagliante alla base di dan, per cui tenendo conto che pesa complessivamente dan, resiste per un azione orizzontale pari al 31.70% della totalità dei carichi verticali. La parete ha un incremento di resistenza del 47.58%. Nella tabella 7 vengono riportati tutti gli elementi plasticizzati e collassati della parete durante il processo dell incremento dei carichi orizzontali. Per il significato dei simboli valgono le stesse considerazioni viste per la tabella 5. In figura 15 viene visualizzato il tipo di rottura (flessione o taglio) degli elementi ed il meccanismo di piano. Plasticizzazione degli elementi n T P l h t V u [dan] δ 0 δ u R V b [dan] d c α 5 F (P) 1, T F (P) 1, T F (P) 1, T F (P) 2, T F (P) 2, T F (P) 2, T

17 19 F (P) 3, T F (P) 3, T F (P) 3, T F (P) T M(P) F F (P) T M(P) F M(P) F M(P) F M(P) F M(P) F M(P) F Tabella 7 Plasticizzazione degli elementi Figura 15 Elementi plasticizzati e meccanismo di piano Il contributo delle fasce riduce le sollecitazioni di partenza sui maschi murari, per cui per raggiungere il collasso della parete occorre una forza alla base maggiore. Dalla figura 15 si osserva che le plasticizzazione degli elementi sono più diffusi su tutta la parete, a differenza del caso precedente (senza tiranti) dove a plasticizzarsi erano soltanto i maschi murari al piano 1. Tutti i maschi continuano a plasticizzarsi (tra quelli che raggiungono la fase plastica) per flessione, mentre le fasce di piano per taglio. Ai fini della verifica occorre valutare se il contributo positivo dell incremento di resistenza e rigidezza (vedi curva di capacità in figura 14) sia superiore del contributo negativo della riduzione della capacità di spostamento. Dalla curva riportata in figura 14 si ottiene la capacità di spostamento: u max = 2.34 cm (26) Per determinare la domanda di spostamento si definisce il sistema equivalente analogamente al caso senza tiranti (si riportano solo i risultati): danm

18 F* max = dan F* y = dan dan/cm s cm cm I risultati dell analisi vengono riportati graficamente nella figura 16. In definitiva, dai valori ricavati dalle (26) e (27) si ottiene: cm (27) (verifica soddisfatta) (28) Avendo consolidato la parete con i tiranti, si passa da un valore del coefficiente di sicurezza di 0.60 dato dalla (23) ad un valore di dato dalla (28). In definitiva, grazie ai tiranti si riesce a far verificare la parete secondo il metodo di calcolo dell analisi statica non lineare. Figura 16 Sistema equivalente Per completare l esempio rimane da progettare i quattro tiranti. Si tenga presente che i tiranti, anche se apparentemente uguali possono avere resistenza diversa dovuto al diverso valore della tensione normale media σ 0. Dalla (25) si evince che occorre progettare il tirante in maniera tale che la resistenza a flessione (V f ) della fascia sia maggiore di quella di taglio (V t = 7670 dan). Se il tirante viene progettato in maniera tale

19 che V f sia inferiore a V t, non è garantito l esito positivo della verifica dato dalla (28). In questo caso occorre ricalcolare la curva di capacità attribuendo alle fasce la giusta resistenza a flessione. Se il tirante viene progettato in modo tale che V f sia maggiore di V t, l esito positivo della verifica è garantito in quanto la parete è stata calcolata attribuendo alle fasce la resistenza a taglio data dalla (24). Se V f >> V t non ha effetti sull esito della verifica. La condizione ottimale è quella di progettare il tirante in modo tale che V f = V t. Risolvendo la (25) secondo H p si ottiene: H p = 4795 dan (29) Secondo il punto del D.M. 14/01/2008, H p è definita come segue (si indica con T la resistenza a trazione del tirante): (30) In definitiva, affinché sia verificata la (29), occorre progettare il tirante in modo che T 4795 dan. Per il dimensionamento del tirante si ipotizza una sezione rettangolare del capochiave con le caratteristiche geometriche riportate in figura 17. Si assume l acciaio S235. Per la muratura, i dati delle resistenze di calcolo riportate in tabella 3 devono essere divise per il coefficiente di sicurezza γ m = 2 (si ricorda che per analisi statica non lineare si possono assumere i valori medi delle resistenze senza dividerle per il coefficiente di sicurezza γ m vedi punti , e del D.M. 14/01/2008). Figura 17 Dimensioni del tirante Dalla relazione (9) si ottiene la resistenza del cavo: dan Dalle (10) si ottiene la resistenza della muratura (si assume f ctd = 1.5 τ 0 ): valore maggiore dei 4795 dan richiesti. Dalle (11) e (12) si ottengono rispettivamente il valore massimo per il momento flettente ed il valore massimo per il taglio:

20 Calcolando le tensioni σ e τ secondo le tecniche della Scienza delle Costruzioni per sezione di verifica a T, si ottiene: σ = dan/cm 2 ; τ = dan/cm 2 Dalla relazione (1.27) si ottiene la tensione ideale raggiunta dalla chiave: dan/cm 2 Le dimensioni scelte per il tirante sono sufficienti per garantire la rottura delle fasce a taglio e quindi il comportamento della parete analizzato.

Calcolo della deformazione a rottura di un tirante metallico

Calcolo della deformazione a rottura di un tirante metallico MICHELE VINCI Calcolo della deformazione a rottura di un tirante metallico Collana Calcolo di edifici in muratura (www.edificiinmuratura.it) Articolo 1 Marzo 014 Bibliografia: Michele Vinci Metodi di calcolo

Dettagli

Michele Vinci. Miglioramento sismico di edifici in muratura consolidati con tiranti. Collana Calcolo di edifici in muratura (www.edificiinmuratura.

Michele Vinci. Miglioramento sismico di edifici in muratura consolidati con tiranti. Collana Calcolo di edifici in muratura (www.edificiinmuratura. Michele Vinci Miglioramento sismico di edifici in muratura consolidati con tiranti Collana Calcolo di edifici in muratura (www.edificiinmuratura.it) Articolo 4 Dicembre 06 Bibliografia I tiranti in acciaio

Dettagli

Michele Vinci. Gli FRP come alternativa per il consolidamento degli edifici in muratura (comportamento nel piano)

Michele Vinci. Gli FRP come alternativa per il consolidamento degli edifici in muratura (comportamento nel piano) Michele Vinci Gli FRP come alternativa per il consolidamento degli edifici in muratura (comportamento nel piano) Collana Calcolo di edifici in muratura (www.edificiinmuratura.it) Articolo 3 Giugno 2016

Dettagli

MURATURA ARMATA IN ZONA SISMICA

MURATURA ARMATA IN ZONA SISMICA http://www.ingegneriromani.it MURATURA ARMATA IN ZONA SISMICA Un appunto dell'ing. Michele Vinci su "la muratura armata come alternativa per le costruzioni in zona sismica". A seguire il documento. Il

Dettagli

Analisi pushover per edifici in muratura (parametri che ne influenzano i risultati)

Analisi pushover per edifici in muratura (parametri che ne influenzano i risultati) Michele Vinci Analisi pushover per edifici in muratura (parametri che ne influenzano i risultati) Articolo 3 Marzo 2014 Collana Calcolo di edifici in muratura (www.edificiinmuratura.it) Software utilizzato:

Dettagli

Consolidamento degli edifici in muratura (Michele Vinci Analista STACEC)

Consolidamento degli edifici in muratura (Michele Vinci Analista STACEC) Consolidamento degli edifici in muratura (Michele Vinci Analista STACEC) Come oramai noto, in questi ultimi periodi la tendenza è quella di recuperare il patrimonio edilizio esistente. Recuperare il patrimonio

Dettagli

Verifiche di strutture in muratura secondo le NTC 2008

Verifiche di strutture in muratura secondo le NTC 2008 Verifiche di strutture in muratura secondo le NTC 2008 Normative di riferimento A LIVELLO NAZIONALE: D.M.LL.PP. 14/01/2008: Norme Tecniche per le costruzioni : CAPITOLO 7: Progettazione per azioni sismiche:

Dettagli

Durabilità. Strutture Muratura. altro. altro

Durabilità. Strutture Muratura. altro. altro Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni Alcune particolarità per le strutture murarie Contributi di G. Di Carlo, F. Di Trapani, G. Macaluso Durabilità altro Strutture Muratura altro Articolazione della

Dettagli

VERIFICA DI MECCANISMI LOCALI DI COLLASSO. Edifici esistenti

VERIFICA DI MECCANISMI LOCALI DI COLLASSO. Edifici esistenti VERIFICA DI MECCANISMI LOCALI DI COLLASSO Edifici esistenti Comportamento sismico delle strutture in muratura edifici esistenti in muratura L IMPIANTO STRUTTURALE Muri Paralleli o nel piano Muri Ortogonali

Dettagli

Analisi pushover per edifici in muratura (parametri che ne influenzano i risultati)

Analisi pushover per edifici in muratura (parametri che ne influenzano i risultati) MICHELE VINCI Analisi pushover per edifici in muratura (parametri che ne influenzano i risultati) Articolo 3 Marzo 2014 Collana Calcolo di edifici in muratura (www.edificiinmuratura.it) Software utilizzato:

Dettagli

Esempi applicativi L Aquila, scuola elementare De Amicis

Esempi applicativi L Aquila, scuola elementare De Amicis ogni piano, per le due direzioni principali dell edificio x ed y e rispettivamente per il caso di collasso con forma modale triangolare (eq. 5.14 Direttiva-NTC2008) e nell ipotesi si formino meccanismi

Dettagli

TEST DI VALIDAZIONE DEL SOFTWARE VEM NL

TEST DI VALIDAZIONE DEL SOFTWARE VEM NL 1 2 TEST DI VALIDAZIONE DEL SOFTWARE VEM NL Confronto dei risultati tra il software VEM NL el il metodo SAM proposto dall Unità di Ricerca dell Università di Pavia. Stacec s.r.l. Software e servizi per

Dettagli

Software per Progetto, Analisi e Verifica sismica di strutture in muratura nuove ed esistenti

Software per Progetto, Analisi e Verifica sismica di strutture in muratura nuove ed esistenti Software per Progetto, Analisi e Verifica sismica di strutture in muratura nuove ed esistenti POR 2000 è un potente software strutturale per il calcolo, l'analisi e la verifica di strutture in muratura

Dettagli

Indice. Capitolo 1 Introduzione...pag. 1

Indice. Capitolo 1 Introduzione...pag. 1 Indice Capitolo 1 Introduzione...pag. 1 Capitolo 2 Costruzioni esistenti in muratura...» 5 2.1 Caratteristiche generali delle costruzioni...» 5 2.2 Classificazione degli edifici...» 5 2.3 Edifici di prima

Dettagli

Esercitazione 11: Stato di tensione nella sezione di trave

Esercitazione 11: Stato di tensione nella sezione di trave Meccanica e Tecnica delle Costruzioni Meccaniche Esercitazioni del corso. Periodo I Prof. Leonardo BERTINI Ing. Ciro SNTUS Esercitazione 11: Stato di tensione nella sezione di trave Indice 1 Forza normale

Dettagli

Meccanismi di Danno per le Costruzioni Murarie in Zona Sismica

Meccanismi di Danno per le Costruzioni Murarie in Zona Sismica Università degli Studi di Messina Facoltà di Ingegneria A.A. 2006/2007 Statica e Sismica delle Costruzioni Murarie Docente: Ing. Alessandro Palmeri Lezione n. 23: Meccanismi di Danno per le Costruzioni

Dettagli

Prontuario Opere Geotecniche (Norme tecniche per le costruzioni D.M. 14/01/2008)

Prontuario Opere Geotecniche (Norme tecniche per le costruzioni D.M. 14/01/2008) Prontuario Opere Geotecniche (Norme tecniche per le costruzioni D.M. 14/01/2008) Punto 6.2.3_Verifiche statiche: Stati Limite Ultimi (SLU) Stato Limite di resistenza del terreno (GEO) Stato Limite di resistenza

Dettagli

Lezione 9. Laboratorio progettuale (Tecnica delle Costruzioni)

Lezione 9. Laboratorio progettuale (Tecnica delle Costruzioni) Lezione 9 Laboratorio progettuale (Tecnica delle Costruzioni) Sistemi costruttivi Sistemi costruttivi Capitolo 5 6 7 8 9 10 11 Sistema costruttivo Edifici con struttura in cemento armato Edifici con struttura

Dettagli

Strutture in muratura soggette ad azioni sismica. Metodi di analisi

Strutture in muratura soggette ad azioni sismica. Metodi di analisi Corso di Riabilitazione Strutturale POTENZA, a.a. 2011 2012 Strutture in muratura soggette ad azioni sismica. Metodi di analisi Dott. Marco VONA DiSGG, Università di Basilicata marco.vona@unibas.it http://www.unibas.it/utenti/vona/

Dettagli

Corso di Progetto di Strutture. POTENZA, a.a Pareti in c.a.

Corso di Progetto di Strutture. POTENZA, a.a Pareti in c.a. Corso di Progetto di Strutture POTENZA, a.a. 2012 2013 Pareti in c.a. Dott. Marco VONA Scuola di Ingegneria, Università di Basilicata marco.vona@unibas.it http://www.unibas.it/utenti/vona/ PARETI La parete

Dettagli

TECNICA DELLECOSTRUZIONI2

TECNICA DELLECOSTRUZIONI2 Università degli Studi di Sassari Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (DADU) TECNICA DELLECOSTRUZIONI2 Adeguamento sismico di strutture in c.a. con controventi metallici esterni Ing. Linda

Dettagli

MURI DI SOSTEGNO. a cura del professore. Francesco Occhicone

MURI DI SOSTEGNO. a cura del professore. Francesco Occhicone MURI DI SOSTEGNO a cura del professore Francesco Occhicone anno 2014 MURI DI SOSTEGNO Per muro di sostegno si intende un opera d arte con la funzione principale di sostenere o contenere fronti di terreno

Dettagli

Il progetto prevede interventi migliorativi sulla muratura, pertanto si utilizzeranno valori differenti per la fase ante-operam e post-operam

Il progetto prevede interventi migliorativi sulla muratura, pertanto si utilizzeranno valori differenti per la fase ante-operam e post-operam CERCHIATURA N. 01 MATERIALI Muratura a conci di pietra tenera (tufo, calcarenite, ecc.) Valori di riferimento: fm - resistenza compressione = 19 dan/cmq o - resistenza a taglio = 0.35 dan/cmq E - modulo

Dettagli

Edifici in muratura. L edificio soggetto a carichi verticali. Catania, 21 aprile 2004 Bruno Calderoni. DAPS, Università di Napoli Federico II

Edifici in muratura. L edificio soggetto a carichi verticali. Catania, 21 aprile 2004 Bruno Calderoni. DAPS, Università di Napoli Federico II Edifici in muratura L edificio soggetto a carichi verticali Catania, 21 aprile 2004 Bruno Calderoni DAPS, Università di Napoli Federico II L edificio del D.M. 20/11/87 L edificio della 3 a classe. La normativa

Dettagli

COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA - II

COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA - II Sussidi didattici per il corso di COSTRUZIONI EDILI Prof. Ing. Francesco Zanghì COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA - II AGGIORNAMENTO 08/11/2012 Fattore di struttura (q) Il fattore di struttura q, uno tra i più

Dettagli

CdT (Calcolo di tiranti)

CdT (Calcolo di tiranti) Software CdT (Calcolo di tiranti) (Manuale d uso - Versione 1.0.0) www.edificiinmuratura.it info@edificiinmuratura.it COPYRIGHT Tutto il materiale contenuto nella confezione (CD contenente i file dei software,

Dettagli

TIPOLOGIE STRUTTURALI E FATTORI DI STRUTTURA

TIPOLOGIE STRUTTURALI E FATTORI DI STRUTTURA CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA NORMATIVA SISMICA DI CUI ALL ORDINANZA 3274 DEL 20 03 2003, 08 aprile 21 maggio 2004 TIPOLOGIE STRUTTURALI E FATTORI DI STRUTTURA 1 LIVELLI DI PROTEZIONE SISMICA 2.5 Le costruzioni

Dettagli

Tav Dlb. Provincia Regionale di Ragusa. Aggiornato ai sensi dei disposti del comma A dell'art.10 della L.R n.12

Tav Dlb. Provincia Regionale di Ragusa. Aggiornato ai sensi dei disposti del comma A dell'art.10 della L.R n.12 Provincia Regionale di Ragusa Lavori di 11 Adeguamento alle norme di sicurezza e prevenzione incendi immobili scolastici nella zona di Ragusa, Comiso e Vittoria. Completamento 2.DDD.DDD" - Progetto Esecutivo

Dettagli

SCIENZA DELLE COSTRUZIONI: GES L - Z 2 a PROVA 27/06/2005 Tema G : allievo

SCIENZA DELLE COSTRUZIONI: GES L - Z 2 a PROVA 27/06/2005 Tema G : allievo SCIENZA DELLE COSTRUZIONI: GES L - Z 2 a PROVA 27/06/2005 Tema G : allievo EI, ma deformabile termicamente; le variazioni termiche nei 2 tratti sono opposte di segno, nulle entrambe lungo la linea d'assi.

Dettagli

ESERCIZI SVOLTI. Verifica allo SLU di ribaltamento (tipo EQU) 9 Spinta delle terre e muri di sostegno 9.3 Il progetto dei muri di sostegno

ESERCIZI SVOLTI. Verifica allo SLU di ribaltamento (tipo EQU) 9 Spinta delle terre e muri di sostegno 9.3 Il progetto dei muri di sostegno ESERCIZI SVOLTI Seguendo le prescrizioni delle N.T.C. 008 effettuare le verifiche agli SLU di ribaltamento, di scorrimento sul piano di posa e di collasso per carico limite dell insieme fondazione-terreno

Dettagli

Solai e solette con armatura incrociata: comportamento e calcolo

Solai e solette con armatura incrociata: comportamento e calcolo Solai e solette con armatura incrociata: comportamento e calcolo Consideriamo la piastra di figura a riferita a un sistema di assi cartesiani x e y, e in particolare le due strisce ortogonali t x e t y

Dettagli

Dispense del Corso di SCIENZA DELLE COSTRUZIONI. Sollecitazioni semplici PARTE TERZA. Prof. Daniele Zaccaria

Dispense del Corso di SCIENZA DELLE COSTRUZIONI. Sollecitazioni semplici PARTE TERZA. Prof. Daniele Zaccaria Dispense del Corso di SCIENZA DELLE COSTRUZIONI Prof. Daniele Zaccaria Dipartimento di Ingegneria Civile Università di Trieste Piazzale Europa 1, Trieste PARTE TERZA Sollecitazioni semplici Corsi di Laurea

Dettagli

Verifiche di deformabilità e di stabilità degli elementi inflessi

Verifiche di deformabilità e di stabilità degli elementi inflessi modulo D L acciaio Unità Il metodo alle tensioni ammissibili 1 Verifiche di deformabilità e di stabilità degli elementi inflessi Verifica nei confronti dello svergolamento (instabilità laterale) Esaminiamo

Dettagli

Esercizio su sforzi tangenziali indotti da taglio T in trave inflessa

Esercizio su sforzi tangenziali indotti da taglio T in trave inflessa Esercizio su sforzi tangenziali indotti da taglio T in trave inflessa t = 15 h = 175 Si consideri la sezione rappresentata in figura (sezione di trave inflessa) sulla quale agisca un taglio verticale T

Dettagli

Lezione. Tecnica delle Costruzioni

Lezione. Tecnica delle Costruzioni Lezione Tecnica delle Costruzioni 1 Problematiche generali delle strutture in acciaio Problematiche generali Differenze tra strutture in acciaio e in c.a. Modalità costruttive Cemento armato realizzazione

Dettagli

Corso di Riabilitazione Strutturale

Corso di Riabilitazione Strutturale Corso di Riabilitazione Strutturale POTENZA, a.a. 2011 2012 VALUTAZIONE DIEDIFICI ESISTENTI IN C.A. I PARTE ANALISI E STRATEGIE DI INTERVENTO Dott. Marco VONA DiSGG, Università di Basilicata marco.vona@unibas.it

Dettagli

TELAIO A NODI SPOSTABILI Esempio

TELAIO A NODI SPOSTABILI Esempio L = 6 m TELAIO A ODI SPOSTABILI Esempio La struttura di un edificio per uffici è costituita da una serie di telai come in figura, posti ad interasse di 5 m. Verificare le colonne in acciaio S235 (Fe360).

Dettagli

IL FATTORE DI STRUTTURA PER IL C.A.

IL FATTORE DI STRUTTURA PER IL C.A. IL FATTORE DI STRUTTURA PER IL C.A. Adriano Castagnone Tutti i diritti sono riservati. Per ogni informazione scrivere a: castagnone@stadata.com 2 3 Introduzione Tra i diversi parametri necessari per il

Dettagli

Edifici in muratura. La concezione strutturale dell edificio in muratura ordinaria. Catania, 20 aprile 2004 Pietro Lenza

Edifici in muratura. La concezione strutturale dell edificio in muratura ordinaria. Catania, 20 aprile 2004 Pietro Lenza Edifici in muratura La concezione strutturale dell edificio in muratura ordinaria Catania, 20 aprile 2004 Pietro Lenza DAPS, Università di Napoli Federico II L impalcato rigido costituisce uno degli elementi

Dettagli

Analisi di un edificio in muratura

Analisi di un edificio in muratura POR 2000 Analisi di un edificio in muratura Calcolo, Controllo dei Risultati Globali, Verifiche dei Meccanismi Locali e Proposte di Interventi di Miglioramento Sismico secondo le Ntc (III parte) www. ABSTRACT

Dettagli

Messina 100 anni dopo. Eccentricità correttive per la valutazione della risposta sismica di edifici esistenti mediante analisi statica non lineare

Messina 100 anni dopo. Eccentricità correttive per la valutazione della risposta sismica di edifici esistenti mediante analisi statica non lineare AGE Conference 2008 Messina 100 anni dopo Eccentricità correttive per la valutazione della risposta sismica di edifici esistenti mediante analisi statica non lineare Messina, 26 novembre 2008 Aurelio Ghersi

Dettagli

4 SOLLECITAZIONI INDOTTE. 4.1 Generalità

4 SOLLECITAZIONI INDOTTE. 4.1 Generalità 4 SOLLECITAZIONI INDOTTE 4.1 Generalità Le azioni viste inducono uno stato pensionale interno alla struttura e all edificio che dipende dalla modalità con cui le azioni si esplicano. Le sollecitazioni

Dettagli

ESERCIZIO 1 (Punti 9)

ESERCIZIO 1 (Punti 9) UNIVERSITA DI PISA - ANNO ACCADEMICO 007-8 CORSO DI LAUREA IN ING. ELETTRICA (N.O.) CORSO DI MECCANICA E TECNICA DELLE COSTRUZIONI MECCANICHE VERIFICA INTERMEDIA DEL 15-06-009 ESERCIZIO 1 (Punti 9) Data

Dettagli

Strutture in muratura soggette ad azioni sismica. Analisi della sicurezza (1)

Strutture in muratura soggette ad azioni sismica. Analisi della sicurezza (1) Corso di Riabilitazione Strutturale POTENZA, a.a. 2011 2012 Strutture in muratura soggette ad azioni sismica. Analisi della sicurezza (1) Dott. Marco VONA DiSGG, Università di Basilicata marco.vona@unibas.it

Dettagli

A A N LI A S LI I S I P U P S U H S - H OV

A A N LI A S LI I S I P U P S U H S - H OV ANALISI PUSH-OVER 1 Analisi push-over L analisi push-over rappresenta l ultima evoluzione dell analisi statica delle costruzioni in zona sismica L idea di fondo è quella di ricondurre l analisi dinamica

Dettagli

AZIONE SISMICA secondo NTC2008. DIMENSIONAMENTO E VERIFICA degli elementi strutturali

AZIONE SISMICA secondo NTC2008. DIMENSIONAMENTO E VERIFICA degli elementi strutturali Corso di progetto di strutture in zona sismica Prof. Calvi A. A. 2008-2009 - Corso di progetto di strutture in zona sismica -1 AZIONE SISMICA secondo NTC2008 DIMENSIONAMENTO E VERIFICA degli elementi strutturali

Dettagli

LO SPETTRO DI RISPOSTA

LO SPETTRO DI RISPOSTA Viale Kennedy 4 90014 Casteldaccia (PA) www.ingegneriasolazzo.it LO SPETTRO DI RISPOSTA Premessa Nella pratica professionale quando si effettua un calcolo considerando le azioni sismiche si deve tener

Dettagli

Esempio di calcolo 1 Verifiche ai carichi verticali

Esempio di calcolo 1 Verifiche ai carichi verticali Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati Reggio Emilia 6 novembre 010 Esempio di calcolo 1 Verifiche ai carichi verticali Dott. Ing. icola GAMBETTI, Libero Professionista Si considera un edificio

Dettagli

INDICE. Capitolo 1 LA TERRA TREMA 1 1 Le costruzioni e il terremoto 1 2 La situazione in Italia 4

INDICE. Capitolo 1 LA TERRA TREMA 1 1 Le costruzioni e il terremoto 1 2 La situazione in Italia 4 INDICE Capitolo 1 LA TERRA TREMA 1 1 Le costruzioni e il terremoto 1 2 La situazione in Italia 4 Capitolo 2 I TERREMOTI 5 1 Origine dei terremoti 5 1.1 Costituzione interna della terra 6 1.2 La tettonica

Dettagli

SOLUZIONE. Calcolo resistenze di progetto materiali: conglomerato: f ck = 200 dan / cm 2 (tab. 9.3_b); f ctk = 15daN / cm 2 f ctm = 22daN / cm 2

SOLUZIONE. Calcolo resistenze di progetto materiali: conglomerato: f ck = 200 dan / cm 2 (tab. 9.3_b); f ctk = 15daN / cm 2 f ctm = 22daN / cm 2 (*)ESEMPIO 4. Sia data la trave di sezione rettangolare delle dimensioni di 20 cm x 40 cm, descritta all esempio 1 (vedere particolari in figura 16.22). Supponendo che la struttura sia stata confezionata

Dettagli

Relazione illustrativa e scheda sintetica dell intervento

Relazione illustrativa e scheda sintetica dell intervento Relazione illustrativa e scheda sintetica dell intervento Nuova costruzione: Intervento su costruzione esistente: Lavori di. Proprietà Comune.. Provincia. Via.. Zona sismica amministrativa: 1 2 3 4 Coordinate

Dettagli

CENTRO DI TAGLIO E TORSIONE SPURIA IN TRAVI A PARETE SOTTILE ESERCIZIO 1

CENTRO DI TAGLIO E TORSIONE SPURIA IN TRAVI A PARETE SOTTILE ESERCIZIO 1 CENTR DI TAGLI E TRSINE SPURIA IN TRAVI A PARETE STTILE ESERCIZI 1 La sezione di figura, sietrica rispetto ad un asse orizzontale passante per, è soggetta all azione di taglio T agente in direzione verticale

Dettagli

CALCOLO AGLI S.L.U. DI CAPRIATA IN LEGNO TIPO PALLADIO (ai sensi del D.M. 14/01/2008)

CALCOLO AGLI S.L.U. DI CAPRIATA IN LEGNO TIPO PALLADIO (ai sensi del D.M. 14/01/2008) CALCOLO AGLI S.L.U. DI CAPRIATA IN LEGNO TIPO PALLADIO (ai sensi del D.M. 14/01/2008) Editare descrizione: es. Il solaio di copertura sarà portato da capriate in legno del tipo alla Palladio con estremi

Dettagli

it-cerchiature v1.1.3

it-cerchiature v1.1.3 it-cerchiature v1.1.3 Cerchiature di aperture in pareti in muratura La parete oggetto di nuova apertura viene consolidata mediante la posa in opera di una cerchiatura realizzata con profilati di acciaio

Dettagli

it-cerchiature v1.1.3

it-cerchiature v1.1.3 it-cerchiature v1.1.3 Cerchiature di aperture in pareti in muratura La parete oggetto di nuova apertura viene consolidata mediante la posa in opera di una cerchiatura realizzata con profilati di acciaio

Dettagli

INDICE. Pag. STRUTTURA IN ELEVAZIONE

INDICE. Pag. STRUTTURA IN ELEVAZIONE INDICE STRUTTURA IN ELEVAZIONE Pag. 1. Considerazioni preliminari 9 1.1. Descrizione generale dell opera 9 1.2. Schema strutturale 9 1.3. Durabilità strutturale 10 1.4. Criteri di calcolo 11 1.4.1. Combinazione

Dettagli

Lezione. Progetto di Strutture

Lezione. Progetto di Strutture Lezione Progetto di Strutture 1 Fattore di struttura (componenti sismiche nel piano orizzontale) 2 Fattore di struttura Il fattore di struttura definisce lo spettro di progetto a partire dallo spettro

Dettagli

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DELLA TENSOSTRUTTURA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI VIA NAPOLEONICA COMMITTENTE. Comune di Bagnolo di Po

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DELLA TENSOSTRUTTURA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI VIA NAPOLEONICA COMMITTENTE. Comune di Bagnolo di Po Pag. 1 di 11 totali LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DELLA TENSOSTRUTTURA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI VIA NAPOLEONICA COMMITTENTE Comune di Bagnolo di Po UBICAZIONE TENSOSTRUTTURA PRESSO COMUNE DI BAGNOLO

Dettagli

Gli effetti delle alte temperature sulla risposta sismica degli edifici in muratura

Gli effetti delle alte temperature sulla risposta sismica degli edifici in muratura Gli effetti delle alte temperature sulla risposta sismica degli edifici in muratura Antonio Formisano, Ricercatore Università di Napoli Federico II Francesco Fabbrocino, Ricercatore Università Telematica

Dettagli

Lezione 5. Laboratorio progettuale (Tecnica delle Costruzioni)

Lezione 5. Laboratorio progettuale (Tecnica delle Costruzioni) Lezione 5 Laboratorio progettuale (Tecnica delle Costruzioni) Al di làl del limite elastico: sistemi a più gradi di libertà Dalla sezione alla struttura Per schemi a più gradi di libertà il passaggio tra

Dettagli

Il calcolo delle cerchiature in c.a. per gli interventi locali

Il calcolo delle cerchiature in c.a. per gli interventi locali Il calcolo delle cerchiature in c.a. per gli interventi locali Adriano Castagnone Davide Cerroni Indice Descrizione dell'intervento... 3 Descrizione della struttura... 3 Descrizione del calcolo tramite

Dettagli

it-cerchiature v1.1.3

it-cerchiature v1.1.3 it-cerchiature v1.1.3 Cerchiature di aperture in pareti in muratura La parete oggetto di nuova apertura viene consolidata mediante la posa in opera di una cerchiatura realizzata con profilati di acciaio

Dettagli

Risposte ai quesiti del webinar Strutture in muratura di nuova costruzione (31/07/2015)

Risposte ai quesiti del webinar Strutture in muratura di nuova costruzione (31/07/2015) Risposte ai quesiti del webinar Strutture in muratura di nuova costruzione (31/07/2015) D1 Dove si gestiscono le armature di progetto? Grazie. R1 La domanda si riferisce all esempio in muratura armata.

Dettagli

STRUTTURE MONOPIANO Schema di edificio monopiano con campate di grande luce e tegoli di copertura a doppia pendenza Struttura monopiano con portali indipendenti supportanti copertura e facciata perimetrale

Dettagli

INTERVENTI SU EDIFICI ESISTENTI

INTERVENTI SU EDIFICI ESISTENTI INTERVENTI SU EDIFICI ESISTENTI Responsabilità dei progettisti - Diagnostica - Tecniche di progettazione Marco Boscolo Bielo I N D I C E Capitolo 1 - VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA 1.1 LE COSTRUZIONI ESISTENTI................................

Dettagli

03 Analisi di stabilita di un pendio

03 Analisi di stabilita di un pendio 03 Analisi di stabilita di un pendio BISHOP - FS = 1.651 LEGENDA: BELL - FS = 1.6335 BISHOP - FS = 1.651 BELL - FS = 1.6335 FELLENIUS - FS = 1.5839 FELLENIUS - FS = 1.5839 2400 2200 2000 1800 1600 1400

Dettagli

LEZIONE 1. IL PROGETTO STRUTTURALE Parte 2. La modellazione. Corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI Chiara CALDERINI A.A

LEZIONE 1. IL PROGETTO STRUTTURALE Parte 2. La modellazione. Corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI Chiara CALDERINI A.A Corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI Chiara CALDERINI A.A. 2007-2008 Facoltà di Architettura Università degli Studi di Genova LEZIONE 1 IL PROGETTO STRUTTURALE Parte 2. La modellazione LA MODELLAZIONE INPUT

Dettagli

Sopraelevazioni in c.a. ed acciaio su edifici in muratura

Sopraelevazioni in c.a. ed acciaio su edifici in muratura 1 2 SOPRAELEVAZIONI IN C.A. ED ACCIAIO SU EDIFICI IN MURATURA La normativa italiana consente, attraverso il punto 7.8.4 del DM 14/01/2009, di realizzare sopraelevazioni (un solo piano) di diversa tecnologia

Dettagli

Strutture esistenti in c.a. Adeguamento

Strutture esistenti in c.a. Adeguamento Adeguamento Valutazione Vulnerabilità Azione sismica ag PGA Le Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/01/2008) definiscono diversi tipi di stati limite da analizzare: SLC (collasso) SLV (salvaguardia

Dettagli

Le unioni. 5 L acciaio 5.3 Strutture in acciaio. Unioni con chiodi. Unioni con perni. Unioni con bulloni

Le unioni. 5 L acciaio 5.3 Strutture in acciaio. Unioni con chiodi. Unioni con perni. Unioni con bulloni 1 Le unioni Unioni con chiodi È il sistema di collegamento più antico, ma è in disuso in quanto sostituito dalle unioni bullonate o saldate, per cui si può ritrovare solo su vecchie strutture in acciaio.

Dettagli

Calcolo dei calastrelli e delle diagonali

Calcolo dei calastrelli e delle diagonali 1 Calcolo dei calastrelli e delle diagonali La funzione dei calastrelli e delle diagonali è quella di conferire un elevata rigidità all asta composta, con una notevole limitazione della sua inflessione

Dettagli

RELAZIONE DI CALCOLO

RELAZIONE DI CALCOLO COMUNE di INDUNO OLONA - PROVINCIA DI VARESE PROGETTO di AMPLIAMENTO del CIMITERO COMUNALE PROGETTO STRUTTURALE ESECUTIVO RELAZIONE DI CALCOLO Brescia, 20 Ottobre 2011 1 Il dimensionamento e le verifiche

Dettagli

STUDIO TECNICO DOTT. ING. ROBERTO BISSANI - Via del Picchio Bologna

STUDIO TECNICO DOTT. ING. ROBERTO BISSANI - Via del Picchio Bologna SOMMARIO TITOLO CAP. 1. VERIFICA DI SICUREZZA NUOVE STRUTTURE DI SOTTOTETTO CAP. 2 VERIFICA DI ELEMENTI DI MURATURA IN MATTONI PIENI AD UNA TESTA DI APPOGGIO LOCALE DI TRAVI IN LEGNO DI COPERTURA ALL.

Dettagli

it-cerchiature-ca v1.beta4

it-cerchiature-ca v1.beta4 it-cerchiature-ca v1.beta4 Cerchiature in CA nelle murature La parete oggetto di nuova apertura viene consolidata mediante la posa in opera di una cerchiatura realizzata con profilati di acciaio ancorati

Dettagli

Apertura del varco (intervento locale)

Apertura del varco (intervento locale) Apertura del varco (intervento locale) Mentre le sostituzioni e l inserimento di tiranti possono ragionevolmente essere sempre vantaggiosi per l edificio, la riduzione di un elemento resistente per inserire

Dettagli

SLU PER TAGLIO 127. Si consideri una trave in c.a., isostatica, soggetta in mezzeria ad una forza F = 20 tonn.

SLU PER TAGLIO 127. Si consideri una trave in c.a., isostatica, soggetta in mezzeria ad una forza F = 20 tonn. SLU PER TAGLIO 127 Esempio n. 33 - Verifica a taglio e flessione, allo stato limite ultimo e confronto con i risultati prodotti dall uso del metodo delle tensioni ammissibili SVOLGIMENTO Si consideri una

Dettagli

Cerchio di Mohr. n y. n x

Cerchio di Mohr. n y. n x t nm m t n P n s n Sia P un punto generico del continuo e z una generica retta passante per esso. Fissato un riferimento cartesiano {,, z}, siano n=[n n 0] T ed m=[m m 0] T due versori ortogonali nel piano

Dettagli

ESERCITAZIONE SUL CRITERIO

ESERCITAZIONE SUL CRITERIO TECNOLOGIE DELLE COSTRUZIONI AEROSPAZIALI ESERCITAZIONE SUL CRITERIO DI JUVINALL Prof. Claudio Scarponi Ing. Carlo Andreotti Ing. Carlo Andreotti 1 IL CRITERIO DI JUVINALL La formulazione del criterio

Dettagli

PROGETTO E VERIFICA E COLLAUDO DELLA SEZIONE A T IN C.A. M.S.L.

PROGETTO E VERIFICA E COLLAUDO DELLA SEZIONE A T IN C.A. M.S.L. PROGETTO E VERIFICA E COLLAUDO DELLA SEZIONE A T IN C.A. M.S.L. STATI LIMITE ULTIMO: 0) Dimensionamento della sezione a T: Per il dimensionamento della sezione a T si deve prima definire la tipologia di

Dettagli

EDIFICI ESISTENTI IN MURATURA parte 1

EDIFICI ESISTENTI IN MURATURA parte 1 CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA NORMATIVA SISMICA DI CUI ALL ORDINANZA 3274 DEL 20 03 2003 EDIFICI ESISTENTI IN MURATURA parte 1 1 Indice della presentazione Esame sintetico delle prescrizioni e lezioni apprese

Dettagli

Sollecitazioni delle strutture

Sollecitazioni delle strutture Sollecitazioni delle strutture I pilastri e i muri portanti sono tipicamente sollecitati a compressione Le travi e i solai sono sollecitati a flessione L indeformabilità di questi elementi costruttivi

Dettagli

Con riferimento alla trave reticolare rappresentata in figura, determinare gli sforzi nelle aste. Equilibrio alla rotazione intorno a Q :

Con riferimento alla trave reticolare rappresentata in figura, determinare gli sforzi nelle aste. Equilibrio alla rotazione intorno a Q : UIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE Facolta di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile Anno Accademico 0/0 Corso di Tecnica delle Costruzioni Prof. Gianmarco de Felice ESERCITAZIOE COSTRUZIOI I ACCIAIO:

Dettagli

-Per prima cosa calcolo l area di influenza del pilastro da dimensionare (campito in rosso).

-Per prima cosa calcolo l area di influenza del pilastro da dimensionare (campito in rosso). Per questa quarta esercitazione si prevede il dimensionamento della sezione di un pilastro nelle tre diverse tecnologie costruttive: legno, acciaio e CLS armato. Mentre nelle prime due tecnologie si considera

Dettagli

GUIDA ALL ISOLAMENTO SISMICO

GUIDA ALL ISOLAMENTO SISMICO (estratto da) GUIDA ALL ISOLAMENTO SISMICO MODELLAZIONI FEM E CALCOLO DI STRUTTURE SISMICAMENTE ISOLATE CON ISOLATORI A PENDOLO E IN GOMMA ARMATA, SECONDO LE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI NTC 2008

Dettagli

ACCIAIO Calcolo Strutturale

ACCIAIO Calcolo Strutturale ISTITUTO TECNICO COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO Appunti per il corso di PROGETTAZIONE COSTRUZIONI IMPIANTI ACCIAIO Calcolo Strutturale Aggiornamento: Aprile 2016 Prof. Ing. Del Giudice Tony GENERALITA

Dettagli

Analisi di stabilita di un pendio naturale

Analisi di stabilita di un pendio naturale Università degli Studi di Napoli FEDERICO II Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Geotecnica ed Ambientale (DIGA) Corso di perfezionamento - Gestione e mitigazione dei rischi naturali Analisi di stabilita

Dettagli

Muratura armata. Norme Tecniche per le Costruzioni (Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 14/01/2008)

Muratura armata. Norme Tecniche per le Costruzioni (Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 14/01/2008) Muratura armata Norme Tecniche per le Costruzioni (Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 14/01/2008) Circolare del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (Circolare n. 617 del

Dettagli

modulo E Le volte f 2 + l2 4 2 f Con i valori numerici si ha: 1, , , 40 = 5,075 m r =

modulo E Le volte f 2 + l2 4 2 f Con i valori numerici si ha: 1, , , 40 = 5,075 m r = Unità Il metodo alle tensioni ammissibili 1 ESERCIZIO SVOLTO Le volte Verificare una volta circolare a sesto ribassato in muratura di mattoni pieni che presenta le seguenti caratteristiche geometriche:

Dettagli

Esempi di stima della freccia elastica di elementi inflessi di sezione trasversale costante

Esempi di stima della freccia elastica di elementi inflessi di sezione trasversale costante 16.4.7 Esempi di stima della freccia elastica di elementi inflessi di sezione trasversale costante Nota. Si riportano, di seguito, alcuni esempi per la stima della freccia elastica di elementi inflessi

Dettagli

Analisi sismica di un sistema lineare viscoso a più gradi di libertà con il metodo dello Spettro di Risposta

Analisi sismica di un sistema lineare viscoso a più gradi di libertà con il metodo dello Spettro di Risposta Analisi sismica di un sistema lineare viscoso a più gradi di libertà con il metodo dello Spettro di Risposta Prof. Adolfo Santini - Dinamica delle Strutture 1 Analisi sismica con lo spettro di risposta

Dettagli

1 PREMESSA MATERIALI INQUADRAMENTO NORMATIVO PREDIMENSIONAMENTO DELL IMPALCATO... 8

1 PREMESSA MATERIALI INQUADRAMENTO NORMATIVO PREDIMENSIONAMENTO DELL IMPALCATO... 8 INDICE 1 PREMESSA... 2 2 MATERIALI... 5 3 INQUADRAMENTO NORMATIVO... 6 4 PREDIMENSIONAMENTO DELL IMPALCATO... 8 4.1 ANALISI DEI CARICHI... 8 4.2 RISULTATI... 10 5 PREDIMENSIONAMENTO DELLE SPALLE... 14

Dettagli

SEZIONE 1 - EUROCODICE 6 - D.M. 20/11/87 Parte 1 - NORMATIVA PER EDIFICI IN MURATURA PORTANTE. CONFRONTO TRA EUROCODICE 6 E D.M.

SEZIONE 1 - EUROCODICE 6 - D.M. 20/11/87 Parte 1 - NORMATIVA PER EDIFICI IN MURATURA PORTANTE. CONFRONTO TRA EUROCODICE 6 E D.M. SEZIONE 1 - EUROCODICE 6 - D.M. 20/11/87 Parte 1 - NORMATIVA PER EDIFICI IN MURATURA PORTANTE. CONFRONTO TRA EUROCODICE 6 E D.M. 20/11/87 PREMESSA 2 MATERIALI 2 1.1 Elementi murari 2 1.1.1 Caratteristiche

Dettagli

Il comportamento di una struttura in muratura può essere definito come il suo modo di resistere, deformarsi e danneggiarsi fino ad arrivare al collasso, quando sollecitata dai carichi verticali (normalmente

Dettagli

Strutture esistenti: Calcolo e Verifica senza l ausilio della PushOver. Ing. Stefano Ciaramella, PhD

Strutture esistenti: Calcolo e Verifica senza l ausilio della PushOver. Ing. Stefano Ciaramella, PhD Strutture esistenti: Calcolo e Verifica senza l ausilio della PushOver Costruzioni esistenti : edifici la cui struttura sia completamente realizzata alla data della redazione della valutazione di sicurezza

Dettagli

ESEMPIO CON MURATURA ORDINARIA E CALCOLO LINEARE E NON LINEARE

ESEMPIO CON MURATURA ORDINARIA E CALCOLO LINEARE E NON LINEARE ESEMPIO CON MURATURA ORDINARIA E CALCOLO LINEARE E NON LINEARE Questo esempio è stato eseguito con il programma DomusWall di Interstudio S.r.l. - Pistoia Fondazioni Piano Terra Piano primo EDIFICIO IN

Dettagli

Giacomo Sacco Appunti di Costruzioni Edili

Giacomo Sacco Appunti di Costruzioni Edili Giacomo Sacco Appunti di Costruzioni Edili Le tensioni dovute a sforzo normale, momento, taglio e a pressoflessione. 1 Le tensioni. Il momento, il taglio e lo sforzo normale sono le azioni che agiscono

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA NORMATIVA SISMICA. DI CUI ALL ORDINANZA 3274 DEL Cuneo, 08 aprile 21 maggio 2004 METODI DI ANALISI

CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA NORMATIVA SISMICA. DI CUI ALL ORDINANZA 3274 DEL Cuneo, 08 aprile 21 maggio 2004 METODI DI ANALISI CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA NORMATIVA SISMICA DI CUI ALL ORDINANZA 3274 DEL 20 03 2003, 08 aprile 21 maggio 2004 METODI DI ANALISI 1 GLI SPETTRI DI RISPOSTA SPETTRO DI RISPOSTA ELASTICO SPETTRO DI RISPOSTA

Dettagli

Impostazione e controllo del progetto di edifici antisismici in cemento armato secondo le indicazioni delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2008

Impostazione e controllo del progetto di edifici antisismici in cemento armato secondo le indicazioni delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 Corso di aggiornamento Impostazione e controllo del progetto di edifici antisismici in cemento armato secondo le indicazioni delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 Aula Oliveri, Facoltà di Ingegneria

Dettagli

Solai e solette con armatura incrociata

Solai e solette con armatura incrociata modulo B3 Le strutture in cemento armato Unità Elementi strutturali verticali e orizzontali Solai e solette con armatura incrociata I solai e le solette che presentano una armatura resistente in una sola

Dettagli

Strutture esistenti: Calcolo e Verifica con l ausilio della PushOver. Ing. Stefano Ciaramella, PhD

Strutture esistenti: Calcolo e Verifica con l ausilio della PushOver. Ing. Stefano Ciaramella, PhD Strutture esistenti: Calcolo e Verifica con l ausilio della PushOver Analisi Statica non Lineare I metodi di analisi statica lineare non permettono di evidenziare i cambiamenti nella risposta caratteristica

Dettagli