Piattaforma Numero Verde Plus

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Piattaforma Numero Verde Plus"

Transcript

1 Piattaforma Numero Verde Plus Rel gennaio 2016 by Telecom Italia in collaborazione con AlliumTech s.r.l.

2 1 Introduzione Il sito web permette, a ciascun intestatario di numeri verdi, di accedere, in modalità esclusiva, alla propria consolle web, attraverso la quale è possibile gestire le funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma. Attraverso la consolle di gestione potrà inoltre consultare la sezione statistiche per il monitoraggio del traffico dei servizi, in tempo reale e su dati pregressi, con uno storico massimo di 360 giorni. L intestatario di uno o più numeri verdi potrà, per ciascun numero, impostare alcuni criteri fondamentali di instradamento delle chiamate provenienti dal territorio nazionale o da cellulare in funzione di alcuni parametri. In sintesi l intestatario potrà definire: lo stato del servizio di ciascun numero verde (se aperto o chiuso. In questo ultimo caso la piattaforma erogherà un messaggio di indisponibilità del sistema non modificabile dall utente); i messaggi di presentazione in TTS per ciascun numero verde (in orario, fuori orario e risorse di risposta non disponibili); le fasce orarie in cui ciascun numero verde è in orario o fuori orario per ciascuna tipologia di giorno (feriale, semi-festivo e festivo); le 9 aree di accesso differenziato per ciascun numero verde; 4 numeri di trasferimento della chiamata (tradotti) pervenuta in orario e 4 numeri di trasferimento della chiamata pervenuta fuori orario per ogni area definita per ciascun numero verde giorni o fasce temporali particolari che l utente potrà impostare come feriali, semifestivi o festivi; una black list di numerazioni per ciascun numero verde che non potranno accedere Quando un utente seleziona un determinato numero verde aperto la piattaforma provvederà a verificare inizialmente se la chiamata proviene da un utenza disabilitata (in black list). In caso negativo la piattaforma verificherà se la chiamata proviene da un area abilitata. In caso positivo verrà verificato se la chiamata proviene da apparecchi di telefonia pubblica. Se no, la chiamata prosegue, se sì la piattaforma verifica l abilitazione del sistema per chiamate da telefonia pubblica. In caso di prosecuzione della chiamata, la piattaforma verifica la fascia oraria di appartenenza della chiamata, eroga il messaggio di benvenuto relativo ed instrada la chiamata sul primo tradotto indicato. In caso di indisponibilità della linea, a cascata, verranno effettuati tentativi di by pass sugli altri tradotti. In caso di non risposta la piattaforma rilascerà il messaggio di operatore non disponibile

3 2 Accesso al sito Per accedere al sito inserire l url nella barra degli indirizzi. Apparirà la schermata come in (figura 1) Figura 1 L utente può autenticarsi digitando le proprie credenziali nei campi indicati (utente e password inizialmente uguale al Codice Fiscale o alla Partita IVA della società), se lo desidera, modificare la propria password digitandola nel campo Nuova password e ciccando sul tasto Cambia Cliccando sul tasto LogIn apparirá la homepage come in figura 2.

4 Figura 2

5 3 Home Page Nel menu della home page sono presenti le voci che permettono la configurazione dei servizi associati ai numeri verdi di competenza dell utente che ha effettuato l accesso. Figura 3 4 Orari La funzionalità consente l impostazione dei seguenti parametri relativi ad un singolo numero verde, definito dall utente nella stessa pagina. In particolare è possibile : - Impostare lo stato del servizio (aperto/chiuso) - Impostare il periodo di attività del servizio tramite calendario - Impostare le fasce orarie in cui il servizio è attivo - Impostare la tipologia dei giorni di attività del servizio (feriale,festivo,semifestivo) - Impostare i messaggi di benvenuto Dalla schermata principale, visibile in fig.3, si seleziona il numero verde per il quale si desidera impostare la configurazione. Se l utente dispone di più numeri, il passaggio del mouse sulla voce Orari genera la tendina con tutti i numeri da lui gestiti Come si vede nella figura 3, l utente che dispone di più numeri verdi, li può visualizzare nella parte destra ed utilizzare nella tendina che compare sulla barra del menu alla voce Orari. Selezionando il numero verde che si desidera configurare compare la schermata, visibile nella fig.4, nella quale sono presenti tutti i campi necessari alla configurazione. a) Stato del servizio: Aperto indica che vengono applicate tutte le impostazioni indicate dal pannello, Chiuso indica che il servizio non è attivo.

6 Figura 4 Legenda 1- fascia oraria in cui il servizio è in orario nei giorni feriali. Al di fuori di tale fascia il servizio sarà considerato fuori orario ; 2- fascia oraria in cui il servizio è in orario nei giorni semi-festivi. Al di fuori di tale fascia il servizio sarà considerato fuori orario ; 3- fascia oraria in cui il servizio è in orario nei giorni festivi. Al di fuori di tale fascia il servizio sarà considerato fuori orario ; 4- giorno da definire in modalità custom per poter applicare differentemente le regole di tipo definite in precedenza (es. se il 25 dicembre si vuole che il sistema adotti la fascia oraria definita per i giorni feriali basterà digitare tale giorno nel box 4 ed inserirlo come giorno feriale nel calendario di sinistra cliccando su feriali ); 5- giorno per indicare la fine di una fascia temporale dove applicare differentemente le regole di tipo definite nei punti 1, 2 e 3; Le date andranno inserite con il formato gg/mm/aaaa. Per rendere attive le impostazioni va registrata la configurazione premendo l apposito pulsante. I giorni singoli o quelli compresi nella finestra temporale vengono trasferiti singolarmente nella casella a sinistra, da dove è possibile eliminarli con un doppio click sulla data. La piattaforma può gestire tre differenti messaggi in TTS.

7 1) Messaggio di benvenuto_1 : è il messaggio erogato dalla piattaforma a coloro che hanno chiamato nelle fasce temporali in orario per quel numero; 2) Messaggio di benvenuto_2 : è il messaggio erogato dalla piattaforma a coloro che hanno chiamato nelle fasce temporali fuori orario per quel numero; 3) Messaggio di operatore non disponibile : è il messaggio erogato dalla piattaforma a coloro che hanno chiamato in una qualsiasi fascia temporale ma che, per qualsiasi motivo, non hanno trovato risorse di risposta disponibili (tradotti tutti occupati, libero non risponde, guasti di linea). 5 Black list La funzionalità consente la definizione dei numeri di telefono da bloccare per ogni numero verde tramite la schermata di Fig.5. Attraverso il pulsante inserisci sarà possibile inserire nel box di destra i singoli numeri da bloccare. Dal box di destra sarà possibile eliminare i numeri inseriti premendo il pulsante rimuovi selezionati dopo averli fleggati. Le numerazioni potranno essere inserite in Black list effettuando un doppio click dalla pagina delle statistiche sulla numerazione che interessa bloccare (N.B. tale numerazione non è completamente definita poiché gli ultimi tre caratteri saranno asterischi ma è riconosciuta dal sistema) o scrivendo il numero da bloccare direttamente dalla schermata che segue (figura 5). Attraverso il box di sinistra sarà possibile inserire una numerazione specifica (completa) o una radice seguita da asterisco che indicherà alla piattaforma di bloccare tutte le numerazioni che hanno quella stessa radice (es. se viene inserito in BL il numero 06332*, il sistema bloccherà tutti i numeri chiamanti che cominciano per 06332). 6 Aree Figura 5 Le aree identificano un insieme di distretti telefonici che permettono ad una chiamata entrante di essere correttamente instradata verso la sua destinazione finale o di essere rifiutata in partenza. Aree diverse consentono un instradamento delle chiamate verso tradotti telefonici diversi.

8 La funzionalità disponibile sotto questa voce consente all utente autenticato la definizione di un numero di aree fino ad un massimo di 9, impostando sia il nome dell area che i distretti telefonici che la costituiscono. Le aree sono inizialmente definite dai nomi Area 1 fino ad Area 9. Per assegnare ad un area un nome differente sarà sufficiente selezionare l area di interesse dal box di sinistra Elenco delle aree disponibili, fare doppio click sul nome dell area che compare in alto a sinistra nel box di visualizzazione dei distretti contenuti (indicatore 6 in figura 6). 6 Figura 6 Nella Fig.6 è rappresentata la schermata relativa alla configurazione delle aree da parte dell utente. Sul lato destro sono presenti tutti i distretti telefonici raggruppati per regioni che possono essere associati all area selezionata dalla tendina. Ad un area possono essere associate/rimosse regioni intere o singoli distretti utilizzando i tasti per il trasferimento dalla sezione destra contenente i distretti disponibili verso la sezione sinistra, contenente la configurazione assegnata all area prescelta. 1. tendina delle aree disponibili/impostate; 2. tasto per annullare la selezione di tutti i distretti inseriti nell area selezionata nel box a sinistra; 3. tasto per selezionare tutti i distretti inseriti nell area selezionata nel box a sinistra; 4. tasto per rimuovere tutti i distretti selezionati dall area selezionata a sinistra; 5. tendina dei distretti disponibili ordinati per regione. Una volta inseriti in un area, i distretti scompaiono dalla sezione di destra e restano visualizzati nella sola area di sinistra fino a che non vengano rimossi (l assegnazione dei distretti è univoca per cui non è possibile assegnare ad aree differenti uno stesso distretto).

9 7 Tradotti La funzionalità consente all utente autenticato l impostazione dei tradotti telefonici, cioè dei numeri di telefono sui quali instradare le chiamate, associati ad un singolo numero verde o gruppo di numeri verdi (ove già rilasciata la funzionalità), sia per le chiamate effettuate durante l orario in cui il servizio è definito in orario che quelle effettuate quando il servizio è definito fuori orario. Figura 7 1) tendina delle aree impostate; 2) numeri di telefono a cui verranno attribuite le chiamate provenienti dall area selezionata negli orari in cui il servizio è in orario 3) numeri di telefono a cui verranno attribuite le chiamate provenienti dall area selezionate negli orari in cui il servizio è fuori orario Attraverso questa schermata è possibile anche impostare l accesso al servizio da apparecchi di telefonia pubblica. 8 Statistiche La funzionalità consente di ottenere la distribuzione del traffico per singolo numero verde, distribuita per operatore relativa ad un intervallo temporale configurabile da parte dell utente. Nella tabella riassuntiva vengono riportati i totali delle chiamate e delle durate suddivise per operatore, ma è possibile ottenere anche il dettaglio delle singole chiamate relative alla fascia temporale impostata premendo il bottone dettagli. Le numerazioni presenti nella lista generata avranno, per questioni di privacy, le ultime tre cifre oscurate. Facendo doppio click su una qualsiasi di queste numerazioni sarà possibile importare la stessa in black list (il blocco sarà relativo alla singola numerazione specifica anche se in black list presenta degli asterischi)

10 Figura 8 Nel box 1 è possibile inserire la data del giorno su cui effettuare la ricerca; attraverso il box due è possibile abilitare l impostazione di una finestra temporale su cui effettuare la ricerca. Nel box 3 è possibile inserire il termine della finestra temporale. Il bottone dati odierni visualizza i dati del giorno corrente. Il bottone Esporta dati in excel consente di generare un file excel con i dati della ricerca.

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema.

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema. BACK OFFICE CONSOLE 1.1 Introduzione 3 1.2 Creazione di uno Schema 4 1.2.1 Struttura dello Schema 5 1.2.2 Caratteristiche dei campi 6 1.2.3 Traduzioni 8 1.3 Ricerca degli schema 8 1.4 Gestione delle Categorie

Dettagli

E-SUPPORT 3.0 GUIDA AL NUOVO SISTEMA DI ASSISTENZA AI CLIENTI ATTIVO DAL 01/03/2016

E-SUPPORT 3.0 GUIDA AL NUOVO SISTEMA DI ASSISTENZA AI CLIENTI ATTIVO DAL 01/03/2016 E-SUPPORT 3.0 GUIDA AL NUOVO SISTEMA DI ASSISTENZA AI CLIENTI ATTIVO DAL 01/03/2016 GRAZIE PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE! Lavoriamo ogni giorno per migliorare la qualità della nostra assistenza. Gli sviluppi

Dettagli

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE Il catalogo ricambi della vostra macchina è consultabile sul WEB collegandosi al sito www.breton.it. Per la visualizzare la documentazione

Dettagli

Valutazione del personale

Valutazione del personale VELA Valutazione del personale Pubblicazione: 17/09/2007 Pagine: 1/15 Indice 1. Descrizione generale interfaccia...3 2. Accesso al programma...5 3 Input...7 3.1 Input - Personale del CdR...7 3.2 Input

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUZIONE STUDENTESCA AGEVOLATA

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUZIONE STUDENTESCA AGEVOLATA GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUZIONE STUDENTESCA AGEVOLATA Al fine di usufruire degli importi di contribuzione agevolata gli studenti devono presentare, ogni anno, specifica

Dettagli

Regione Piemonte - Sala Riunioni Torino, 11 Dicembre Presentazione Registrazione Prelievi di Carburante Agricolo

Regione Piemonte - Sala Riunioni Torino, 11 Dicembre Presentazione Registrazione Prelievi di Carburante Agricolo Regione Piemonte - Sala Riunioni Torino, 11 Dicembre 2008 Presentazione Registrazione Prelievi di Carburante Agricolo Introduzione L applicativo Registrazione Prelievi di Carburante Agricolo è un applicativo

Dettagli

WsLight - Gestione Abilitazione Utenti degli Enti Pag. 1 di Rev

WsLight - Gestione Abilitazione Utenti degli Enti Pag. 1 di Rev WsLight - Gestione Abilitazione Utenti degli Enti Pag. 1 di 9 UTENTI FUNZIONI Amministratore WsLight - Gestione Abilitazione Utenti degli Enti Pag. 2 di 9 INDICE 1. Premessa al documento...2 2. Applicazione

Dettagli

Gestione stagioni di caccia al cinghiale

Gestione stagioni di caccia al cinghiale Gestione stagioni di caccia al cinghiale Manuale Guida capisquadra Accedere alla gestione delle battute di caccia Nuova battuta di caccia Consultare e gestire le battute La specie Cinghiale è gestita in

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Modulo 445. Manuale utente

Modulo 445. Manuale utente Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale entrate informativi e tecnologici Modulo 445 Manuale utente Maggio 2011 Manuale utente pag. 2 di 11 INDICE DEGLI ARGOMENTI 1 HOME PAGE... 3 1.1

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

Istruzioni di Utilizzo Modulo

Istruzioni di Utilizzo Modulo Istruzioni di Utilizzo Modulo Gestione Ristoranti Aprire Dynamic Front Store, apparirà la seguente schermata: NOTA: Per usufruire del tema per Ristoranti su Front Store, eseguire i seguenti passaggi. Da

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

GUIDA RAPIDA DESTINATARI. Versione del 24 giugno PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI DESTINATARI

GUIDA RAPIDA DESTINATARI. Versione del 24 giugno PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI DESTINATARI GUIDA RAPIDA DESTINATARI Versione del 24 giugno 2016 www.sistri.it PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI DESTINATARI SOMMARIO PROCEDURE PER LA MOVIMENTAZIONE DEI RIFIUTI 3 ACCESSO AL SISTEMA 7 COMPILARE

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 5 Pag. 7 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 17 Pag. 17 Pag. 18 Pag.19 Pag. 19 2. Introduzione 3. Inserimento curriculum 3.1

Dettagli

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Manutentori e Installatori già registrati. a cura di ILSPA

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Manutentori e Installatori già registrati. a cura di ILSPA Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT per Manutentori e Installatori già registrati a cura di ILSPA 1 Indice Premessa 3 1. Ditta di manutenzione/installazione già registrate: modalità di

Dettagli

Guida all utilizzo dell Area web riservata ai docenti

Guida all utilizzo dell Area web riservata ai docenti Guida all utilizzo dell Area web Mi@Lumsa riservata ai docenti Pagina 1 di 11 1 Introduzione I docenti hanno la possibilità di accedere a pagine web, a loro riservate, collegate al sistema informativo

Dettagli

GUIDA all'utilizzo del servizio di TESSERAMENTO ON-LINE

GUIDA all'utilizzo del servizio di TESSERAMENTO ON-LINE GUIDA all'utilizzo del servizio di TESSERAMENTO ON-LINE INDICE pag.1 ACCESSO ACCOUNT Procedura per effettuare l'accesso all'account del servizio di Tesseramento ON-LINE 1) Ricerca sito web Tesseramento

Dettagli

Manuale Utente Versione 0.3. Costi e performance. Manuale dell Utente. Pubblicazione: 14/11/2005 Pagine: 1/20

Manuale Utente Versione 0.3. Costi e performance. Manuale dell Utente. Pubblicazione: 14/11/2005 Pagine: 1/20 CIRCE Costi e performance Manuale dell Utente Pubblicazione: 14/11/2005 Pagine: 1/20 Indice 1. Descrizione generale interfaccia...3 2. Accesso al programma...5 3. Input...7 3.1 Input Volume dei prodotti...

Dettagli

PROCEDURA ACQUISIZIONE SCHEDE DA FILE ED INSERIMENTO E/O MODIFICA DA WEB PER MMG ASL CASERTA

PROCEDURA ACQUISIZIONE SCHEDE DA FILE ED INSERIMENTO E/O MODIFICA DA WEB PER MMG ASL CASERTA PROCEDURA ACQUISIZIONE SCHEDE DA FILE ED INSERIMENTO E/O MODIFICA DA WEB PER MMG ASL CASERTA 2 GESTIONE SCHEDE SOMMARIO ACCESSO AL SISTEMA SANIARP... 3 PROCEDURA DI Importazione MASSIMA SCHEDE ATTRAVERSO

Dettagli

Manuale utente Per la gestione del Sistema Gestione Abilitazioni

Manuale utente Per la gestione del Sistema Gestione Abilitazioni MANUALE UTENTE GESTIONE ABILITAZIONI Pag. 1 di 12 Manuale utente Per la gestione del Sistema Gestione Abilitazioni MANUALE UTENTE GESTIONE ABILITAZIONI Pag. 2 di 12 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO

Dettagli

Manuale Utente. di registrazione alla BDAP. (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati. Versione 1.0

Manuale Utente. di registrazione alla BDAP. (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati. Versione 1.0 Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Versione 1.0 Roma, Settembre 2016 1 1 Indice 1 GENERALITA... 3 1.1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2.

Dettagli

Servizio Ductilis Percorso di Base Applicazione Web Manuale operativo

Servizio Ductilis Percorso di Base Applicazione Web Manuale operativo Servizio Ductilis Percorso di Base Applicazione Web Manuale operativo 1 Indice Introduzione pag. 3 Accedere all Applicazione Web Ductilis pag. 4 Gestire la Rubrica pag. 5 Definire le disponibilità pag.

Dettagli

DIREZIONE GENERALE SERVIZI INTERNI

DIREZIONE GENERALE SERVIZI INTERNI DIREZIONE GENERALE SERVIZI INTERNI Titolo Manuale Sportello Fornitore Versione 0.1 Data 23 settembre 2009 Distribuzione Interna Redatto da Servizi Finanziari Principali documenti correlati Documenti Allegati

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI Direzione Generale per la Motorizzazione Centro Elaborazione Dati Manuale

Dettagli

Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati

Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Versione 1.2 Roma, Novembre 2016 1 1 Indice 1 GENERALITA... 3 1.1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2.

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

ENTE NAZIONALE RISI - MILANO Portale Certificati di trasferimento risone (CTR)

ENTE NAZIONALE RISI - MILANO Portale Certificati di trasferimento risone (CTR) ENTE NAZIONALE RISI - MILANO Portale Certificati di trasferimento risone (CTR) L accesso al portale è possibile mediante link: presente nella home page del sito www.enterisi.it oppure digitando nella barra

Dettagli

Guida a SacramentiWeb 1.2

Guida a SacramentiWeb 1.2 Guida a SacramentiWeb 1.2 Benvenuti! Dopo aver effettuato il logon, potete utilizzare le funzionalità di accesso alla Banca Dati del Vicariato di Roma. Tramite il menù principale potrete accedere a: Ricerca

Dettagli

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare rapidamente le

Dettagli

Guida rapida. Self Service Housing

Guida rapida. Self Service Housing Guida rapida Indice Accesso al tool Modificare la lista dei referenti Inserire una richiesta per movimentazione apparecchiature Inserire una richiesta di assegnazione di IP aggiuntivi Inserire una richiesta

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ISEEU ON-LINE

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ISEEU ON-LINE Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2014/2015) GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ISEEU ON-LINE Assistenza Per qualsiasi chiarimento sulle tasse universitarie, sull ISEEU e sulle modalità di calcolo dello stesso

Dettagli

intranet.ruparpiemonte.it

intranet.ruparpiemonte.it ruparpiemonte Banca dati delle conoscenze Manuale operatore intranet.ruparpiemonte.it Indice 1 PREMESSA 3 1.1 A cosa serve il servizio 3 1.2 Chi usa il servizio 3 2 CONNESSIONE AL SERVIZIO 4 2.1 Configurazione

Dettagli

Portale INPS. Servizi per il cittadino. Lavoratori Domestici. Consultazione Estratto Conto. Help online

Portale INPS. Servizi per il cittadino. Lavoratori Domestici. Consultazione Estratto Conto. Help online Portale INPS Servizi per il cittadino Lavoratori Domestici Consultazione Estratto Conto Help online Pagina 1 di 11 Indice 1 GENERALITÁ... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione del documento... 3 1.2 Termini

Dettagli

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI Lo scopo del documento è quello di descrivere le modalità ed i requisiti di utilizzo, da parte degli operatori ACI, Agenzie e PRA, dell interfaccia al dominio

Dettagli

Guida operativa Utente Scuola

Guida operativa Utente Scuola SIDI Retribuzioni e Fisco Guida operativa Utente Scuola Guida Operativa Utente Scuola Versione 1.0 del 27/10/2010 RTI : HP Enterprise Services Auselda AED Group - Accenture Indice 1. INTRODUZIONE ALL USO

Dettagli

Manuale Operativo per la Gestione dei Progetti finanziati Mediante Mutui BEI 15 Marzo 2016

Manuale Operativo per la Gestione dei Progetti finanziati Mediante Mutui BEI 15 Marzo 2016 Manuale Operativo per la Gestione dei Progetti finanziati Mediante Mutui BEI 15 Marzo 2016 Manuale Operativo Utente - Regione Sommario Premessa... 2 Introduzione... 3 1.Autenticazione e area di lavoro...

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Fondo di garanzia per le PMI

Fondo di garanzia per le PMI Fondo di garanzia per le PMI Legge 662/1996 articolo 2, comma 100, lettera a Banca del Mezzogiorno - Mediocredito Centrale S.p.A. Settembre 2014 Manuale per l effettuazione e la comunicazione dei versamenti

Dettagli

Guida Quiz Patenti Nautiche

Guida Quiz Patenti Nautiche Versione n. Pagina n. Motivo della revisione Data 1.0 Tutte Prima Emissione 26/09/2011 2.0 pagg. 10-15 realizzazione nuova funzionalità Dettaglio esame 31/10/2011 Versione n. Redazione Verifica Approvazione

Dettagli

ACCESSO ALL APPLICATIVO

ACCESSO ALL APPLICATIVO Guida per l utilizzo dell applicativo web per la compilazione web della modulistica per la dichiarazione pubblica di interessi da parte dei professionisti del SSN. ACCESSO ALL APPLICATIVO Al primo accesso

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

M n a u n a u l a e l e o p o e p r e a r t a i t v i o v o Ver. 1.0 19/12/2014

M n a u n a u l a e l e o p o e p r e a r t a i t v i o v o Ver. 1.0 19/12/2014 Ver. 1.0 19/12/2014 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Aspetti funzionali NtipaTime... 3 2 Accesso al sistema... 4 2.1 Riservatezza dei dati login Utente... 4 2.2 Funzionalità Role_user... 5 2.2.1 Struttura

Dettagli

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Visualizza stampa In questa sezione del registro è possibile visualizzare in formato per la stampa tutte le informazioni che contiene il registro elettronico suddivise

Dettagli

Manuale Utente Versione 0.1. Qualità e immagine. Pubblicazione: 17/09/2007 Pagine: 1/14

Manuale Utente Versione 0.1. Qualità e immagine. Pubblicazione: 17/09/2007 Pagine: 1/14 ICARO Qualità e immagine Pubblicazione: 17/09/2007 Pagine: 1/14 Indice 1. Descrizione generale interfaccia...3 2. Accesso al programma...5 3. Input...8 3.1 Valutare la qualità...8 3.1.1 Nuovo questionario...

Dettagli

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet)

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Introduzione La versione mobile è una versione del gestionale Reali studiata apposta per l utilizzo da dispositivi mobili quali smartphone e tablet. La base

Dettagli

Aggiornamento Argo Alunni v

Aggiornamento Argo Alunni v Aggiornamento Argo Alunni v. 5.5.0 La versione 5.5.0 introduce le seguenti modifiche: - nuova modalità di invio Sms - gestione della data di inizio e fine per periodo - nuove tassonomie per livelli di

Dettagli

Gestione Avvisi e Comunicazioni

Gestione Avvisi e Comunicazioni U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O Procedura ESSE3 Gestione Avvisi e Comunicazioni Versione 2.0 Autore Carmela Viviano Stato Approvato Revisore Pio Casalaspro Data 15/01/2009 Distribuito

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO PER LA RICHIESTA DI TRASFERIMENTO DEI GIUDICI DI PACE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO PER LA RICHIESTA DI TRASFERIMENTO DEI GIUDICI DI PACE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO PER LA RICHIESTA DI TRASFERIMENTO DEI GIUDICI DI PACE Il modello permette la compilazione dell'istanza di richiesta di trasferimento per Giudici di Pace. La trasmissione

Dettagli

MPEG. MPEG Manuale Utente. Manuale Utente. IDENTIFICATIVO: MPEG User Manual ver. 1.1 DATA: 15/09/2016 TIPO DOCUMENTO: Manuale Ut e n te APPLICAZIONE:

MPEG. MPEG Manuale Utente. Manuale Utente. IDENTIFICATIVO: MPEG User Manual ver. 1.1 DATA: 15/09/2016 TIPO DOCUMENTO: Manuale Ut e n te APPLICAZIONE: IDENTIFICATIVO: MPEG User Manual ver. 1.1 DATA: 15/09/2016 TIPO DOCUMENTO: APPLICAZIONE: Manuale Utente G.M.E. S.p.A. MPEG Manuale Ut e n te Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà

Dettagli

MANUALE RICHIESTA DI REGISTRAZIONE AGENZIA PER UTENTE GIA PRESENTE NELL ARCHIVIO ANAS

MANUALE RICHIESTA DI REGISTRAZIONE AGENZIA PER UTENTE GIA PRESENTE NELL ARCHIVIO ANAS MANUALE RICHIESTA DI REGISTRAZIONE AGENZIA PER UTENTE GIA PRESENTE NELL ARCHIVIO ANAS Per ottenere l abilitazione all uso della procedura Trasporti Eccezionali bisogna prima registrarsi nella home page

Dettagli

SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI

SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI Manuale d uso. Versione 26/03/2012 INDICE Note tecniche per l utilizzo del Sistema Sirea 2 Sistema di autenticazione 2 Operatori.6 Variazione Responsabile comunale

Dettagli

Sistema On Line di Gestione Richieste Visite Mediche

Sistema On Line di Gestione Richieste Visite Mediche Sistema On Line di Gestione Richieste Visite Mediche Cfp Informatica Srl Release 1.0 Via V. Corvino 104-00040 Roma Data Ult. Agg.: Gennaio 2007 Tel. 06 79800339 349 e-mail: assistenza@cfp.it Pag. 1 1 PARINET

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DISTINTA (LISTE DI PRESENTAZIONE)

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DISTINTA (LISTE DI PRESENTAZIONE) GUIDA ALLA COMPILAZIONE DISTINTA (LISTE DI PRESENTAZIONE) Edizione 2016 / 2017 COLLEGAMENTO A LND Da internet collegarsi al sito Iscrizioni.lnd.it Apparirà la schermata di accesso dove inserire utente

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENEALI E IL PERSONALE Direzione Generale per la Motorizzazione Centro Elaborazione Dati Manuale

Dettagli

TUTORIAL REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA: SCRUTINIO

TUTORIAL REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA: SCRUTINIO TUTORIAL REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA: SCRUTINIO Si ricorda che per l utilizzo di Nuvola si consigliano fortemente i browser gratuiti Mozilla Firefox e Google Chrome ACCESSO A NUVOLA 1. Collegarsi al sito:

Dettagli

Programma Dismissione_Apparecchi_Comma6_A

Programma Dismissione_Apparecchi_Comma6_A Programma Dismissione_Apparecchi_Comma6_A Il programma consente al produttore/importatore di apparecchio di acquisire l elenco degli apparecchi comma 6 a) di cui all art. 110 del T.U.L.P.S., da allegare

Dettagli

Guida all utilizzo dell area riservata

Guida all utilizzo dell area riservata Guida all utilizzo dell area riservata L Ordine per accedere alle aree riservate deve collegarsi al seguente indirizzo: http:// ed inserire username e password comunicate dal Consiglio Nazionale dei Dottori

Dettagli

per il primo accesso per gli accessi successivi

per il primo accesso per gli accessi successivi Selezionando il link Accedi con Codice Fiscale e Password, si entra nella parte protetta del sistema e verrà quindi presentata la mappa di Login in cui l'utente dovrà inserire le proprie credenziali, come

Dettagli

Trenitalia Gruppo Ferrovie dello Stato

Trenitalia Gruppo Ferrovie dello Stato Trenitalia Gruppo Ferrovie dello Stato PICO Piattaforma Integrata Commerciale B2B Sistema di Vendita Manuale Amministratore Pagina 1 of 14 B2B - Ruolo Amministratore PMI Il ruolo Amministratore PMI (o

Dettagli

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail Pag. 1 / 49 AWN Manuale utente Web Mail Pag. 2 / 49 Sommario ACCESSO ALLA WEB MAIL... 3 MENU PRINCIPALE... 4 MENU NUOVO... 5 NUOVO MESSAGGIO... 6 NUOVO CONTATTO... 7 LISTA DISTRIBUZIONE... 8 NUOVO APPUNTAMENTO...

Dettagli

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Amministratori di Condominio. a cura di ILSPA

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Amministratori di Condominio. a cura di ILSPA Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT per Amministratori di Condominio a cura di ILSPA Indice Premessa... 3 1. Registrazione sul portale Curit... 4 1.1 Accesso alla pagina dedicata... 4

Dettagli

IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI. tramite file tracciato

IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI. tramite file tracciato IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI tramite file tracciato 1. Associazione del numero di badge ai nominativi Il programma PowerDIP consente di importare le presenze acquisiste con i rilevatori

Dettagli

MODULO HOTEL: INSTALLAZIONE E MANUALE UTENTE

MODULO HOTEL: INSTALLAZIONE E MANUALE UTENTE MODULO HOTEL: INSTALLAZIONE E MANUALE UTENTE Il modulo hotel permette di disporre delle funzionalità di maggiore utilizzo per le strutture di ricettività da un semplice pannello amministrativo. Le funzionalità

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

Modalità di accesso al sistema informatico e di inserimento delle proposte di negoziazione

Modalità di accesso al sistema informatico e di inserimento delle proposte di negoziazione Pagina 1 di 10 Disposizione tecnica di funzionamento n. 01 (ai sensi dell articolo 4 del Testo integrato della Disciplina del mercato elettrico, approvato con decreto del Ministro delle Attività Produttive

Dettagli

Portale Fornitori: Guida all iscrizione

Portale Fornitori: Guida all iscrizione Portale Fornitori: Guida all iscrizione PREMESSA_Obiettivo del documento Il presente documento ha lo scopo di supportare le Aziende nella fase di prima registrazione online sul Portale Fornitori di Wind

Dettagli

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati Indice Ricerca richiesta d offerta Risultati della ricerca Navigazione Stati Dettaglio richiesta d offerta Codice materiale cliente Note di posizione Aggiungi al carrello 1 di 8 Ricerca richiesta d offerta

Dettagli

GREENTRANET Linee guida per Volontari

GREENTRANET Linee guida per Volontari GREENTRANET Linee guida per Volontari 1 1. SOMMARIO GREENTRANET 1 1. SOMMARIO 2 2. Premessa 3 3. Primo Login Richiesta nuova Password 4 4. Ruoli 7 4.1. Ruoli 7 5. Gruppi 7 5.1. Commentare un post 10 6.

Dettagli

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO COMPLESSIVE 200 (DUECENTO) UNITÀ DI PERSONALE DI RUOLO DI CATEGORIA D, POSIZIONE ECONOMICA D1 PRESSO LA REGIONE PUGLIA GUIDA DETTAGLIATA PER LA

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

AUTENTICAZIONE N.B. Attenzione!

AUTENTICAZIONE N.B. Attenzione! AUTENTICAZIONE Per accedere al menù principale, inserire Codice Utente e Password, che verranno forniti dalla scuola, nei campi relativi all Autenticazione (parte sinistra della figura sotto riportata)

Dettagli

8.1 Anagrafica Imprese

8.1 Anagrafica Imprese 8.1 Anagrafica Imprese Questo link è utilizzato per l inserimento e la gestione dei dati relativi ad un impresa. Per modificare le informazioni di un impresa già esistente inserire la ragione sociale e/o

Dettagli

REVISIONE DESCRIZIONE EMISSIONE

REVISIONE DESCRIZIONE EMISSIONE TITOLO DOCUMENTO: TIPO DOCUMENTO: Manuale utente EMESSO DA: Telecom Italia Trust Technologies S.r.l. DATA EMISSIONE N. ALLEGATI: STATO: 14/12/2012 Rilasciato REDATTO: Galetta F. VERIFICATO: Donatone M.

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 8 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 10 Pag. 11 2. Inserimento Offerte di lavoro 2.1.Dati datore di lavoro 2.2 Profilo ricercato 2.3 Requisiti

Dettagli

Applicazione Android (v )

Applicazione Android (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione Android (v. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. LOGIN... 2 2. MENU... 3 2.1 RECENTI... 4 2.2 APPLICAZIONI... 5 2.2.1 HOME... 6 2.2.1.1 CREARE UNA CARTELLA...

Dettagli

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Guida all utilizzo del Sistema Garanzia Giovani della Regione Molise Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT

Dettagli

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Indice 1 Introduzione...3 2 Prerequisiti:...3 3 Accesso WEB...3 3.1 Come cambiare la propria password...8 4 Quota spazio su disco del mail server...9

Dettagli

Manuale Accesso Enti Esterni

Manuale Accesso Enti Esterni Manuale Accesso Enti Esterni Indice 1. Indice 1. INDICE... 2 2. ACCESSO AL SISTEMA... 3 3. LAVORATORI... 3 3.1 RICERCA DI UN NOMINATIVO... 3 3.2 VISUALIZZAZIONE DEI DATI... 4 3.2.1 Anagrafica... 4 3.2.2

Dettagli

NUOVO PORTALE PER IL LAVORO GUIDA AZIENDA

NUOVO PORTALE PER IL LAVORO GUIDA AZIENDA NUOVO PORTALE PER IL LAVORO GUIDA AZIENDA NUOVO PORTALE PROVINCIALE PER IL LAVORO Menu per l accesso alle varie sezioni del portale. Accesso diretto alle sezioni: Garanzia Giovani, Contratto di Ricollocazione,

Dettagli

Business Community Confindustria

Business Community Confindustria Portale Business Community Confindustria per le Associazioni come assistere le aziende 1 per le Associazioni Confindustria Il portale BCC è un portale di business e, come tale, accessibile solo da utenti

Dettagli

Opzioni contenitore Prodotti

Opzioni contenitore Prodotti Opzioni contenitore Prodotti Clicca il pulsante destro del mouse sul contenitore prodotti per accedere alle opzioni. Clicca il pulsante OPZIONI del menù che appare. Adesso puoi accedere a tutte le opzioni

Dettagli

Ambito Territoriale di Caccia Pistoia 16 CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI SISTEMA DI TELEPRENOTAZIONE ARTEMIDE

Ambito Territoriale di Caccia Pistoia 16 CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI SISTEMA DI TELEPRENOTAZIONE ARTEMIDE Ambito Territoriale di Caccia Pistoia 16 CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI SISTEMA DI TELEPRENOTAZIONE ARTEMIDE A partire dalla stagione venatoria 2012-2013 la comunicazione delle uscite di caccia verrà

Dettagli

Bandi Edilizia Sociale Come gestire le domande on-line. Manuale Utente

Bandi Edilizia Sociale Come gestire le domande on-line. Manuale Utente Come gestire le domande on-line Manuale Utente Utente Comune Inserire, modificare, validare le domande e stilare report 2 Autenticazione L URL di accesso al servizio è http://www.sistemapiemonte.it/servizi/epico

Dettagli

FONTUR MANUALE UTENTE

FONTUR MANUALE UTENTE FONTUR MANUALE UTENTE Si accede all Area riservata aziende del portale istituzionale del fondo www.fontur.it attraverso lo username e la password inviati via mail. Fig.1 Se non si è ancora in possesso

Dettagli

MANUALE D USO ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DIABETOLOGICA

MANUALE D USO ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DIABETOLOGICA MANUALE D USO ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DIABETOLOGICA Certificato E possibile che al momento dell accesso compaia la seguente finestra Cliccare su Continuare con il sito Web e proseguire. Inserimento

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

Planet School Guida per l utente GENERIC (GENITORE) - GUIDA PER L UTENTE GENITORE

Planet School Guida per l utente GENERIC (GENITORE) - GUIDA PER L UTENTE GENITORE Planet School Guida per l utente GENERIC (GENITORE) 2 - GUIDA PER L UTENTE GENITORE 1. LA TESSERA DEI SERVIZI La tessera dei servizi è un badge con banda magnetica (simile al bancomat) che permetterà agli

Dettagli

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000 Mon Ami 000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 000 Prerequisiti La soluzione MACommerce si integra totalmente con le versioni Azienda Light e Azienda

Dettagli

Servizi on-line di Sicurezza, Protezione Civile e Prevenzione

Servizi on-line di Sicurezza, Protezione Civile e Prevenzione - Manuale Utente - Servizi on-line di Sicurezza, Protezione Civile e Prevenzione Pagina 1 di 16 Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso e modalità di navigazione... 3 3. Modalità di accesso ai servizi...

Dettagli

Istruzioni utilizzo modulo applicativo COB. (comunicazioni on line) ISTR7509r06_COB

Istruzioni utilizzo modulo applicativo COB. (comunicazioni on line) ISTR7509r06_COB Istruzioni utilizzo modulo applicativo COB (comunicazioni on line) ISTR7509r06_COB Maggio 2014 Sistema Informativo SINTESI - C O B - Istruzioni Operative per l utilizzo dell applicativo COB Modulo Applicativo

Dettagli

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE Università degli Studi di Bergamo Centro per le Tecnologie Didattiche e la Comunicazione Elenco dei contenuti 1. ISCRIZIONE AD UN CORSO... 3 Gruppo globale...

Dettagli

MEDICI IN RETE ABILITAZIONE DEI MEDICI MODALITA OPERATIVE

MEDICI IN RETE ABILITAZIONE DEI MEDICI MODALITA OPERATIVE MEDICI IN RETE ABILITAZIONE DEI MEDICI MODALITA OPERATIVE INDICE 1. PREMESSA... 3 2. ASSEGNAZIONE CREDENZIALI... 6 3. MODIFICA ABILITAZIONE... 11 4. ASSEGNAZIONE NUOVE CREDENZIALI... 14 5. STATO ABILITAZIONE

Dettagli

Catalogo Elettronico Lancia, Fiat e Alfa Romeo Manuale sulla Navigazione

Catalogo Elettronico Lancia, Fiat e Alfa Romeo Manuale sulla Navigazione Catalogo Elettronico Lancia, Fiat e Alfa Romeo Manuale sulla Navigazione Indice Manuale Navigazione per VIN (n di telaio) Navigazione alternativa al VIN Struttura pagine Caratteristiche prodotto Utilizzo

Dettagli

TUTORIAL PER MOODLE. Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo

TUTORIAL PER MOODLE. Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo TUTORIAL PER MOODLE Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo PRIMO ACCESSO Per accedere alla piattaforma dei corsi, digitare nella barra dell indirizzo

Dettagli

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Premessa... 3 Impostazioni Monetica... 3 Impostazioni... 3 Menu Barcode card... 5 Impostazioni... 6 Registrazione... 6 Elenco barcode card... 7 Configurazione

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 per i Comuni Questo documento contiene informazioni utili ai funzionari per utilizzare l applicativo web per la gestione delle domande

Dettagli

MANUALE - ISTRICE 2009

MANUALE - ISTRICE 2009 MANUALE - ISTRICE 2009 Per accedere al sito digitare il seguente link nella barra degli indirizzi di Internet Explorer. http://turismo.statistica.marche.it/ La Home Page che vi troverete di fronte è questa:

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 2. Rifinitura di un documento

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 2. Rifinitura di un documento Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 4 - Parte 2 Rifinitura di un documento In questa seconda parte vedremo le principali rifiniture di un documento. In particolare: 1.

Dettagli