è la società di consulenza direzionale del GRUPPO ENGINEERING, specializzata nella modellizzazione funzionale del business di aziende appartenenti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "è la società di consulenza direzionale del GRUPPO ENGINEERING, specializzata nella modellizzazione funzionale del business di aziende appartenenti"

Transcript

1

2 La misura dell equilibrio sta nel cambiamento è la società di consulenza direzionale del GRUPPO ENGINEERING, specializzata nella modellizzazione funzionale del business di aziende appartenenti prevalentemente al settore finanziario e dei servizi. Nexen, in virtù di una confermata esperienza al fianco di realtà aziendali di chiara fama, ha maturato nel tempo le giuste competenze per accompagnare oggi la propria Clientela nello sviluppo di soluzioni di business personalizzate e nella loro successiva declinazione operativa, avvalendosi delle più innovative metodologie organizzative e di processo e del supporto di strumenti e tecnologie all avanguardia, nella logica del continuous improvement delle performance.

3 Nexen, nell intento di assicurare ai propri Clienti un presidio del business a 360, offre un ventaglio di servizi ad alto valore aggiunto, che spaziano dal disegno di modelli per l analisi e la valutazione della performance aziendale, alla progettazione e prototipazione di soluzioni architetturali innovative e flessibili, a metodologie di gestione del cambiamento, sulla base delle più moderne tecniche del Project Management. Le singole soluzioni sono pensate per la realtà di ogni specifico Cliente e l offerta si articola su livelli di soddisfare le esigenze richieste. affrontare le sfide del mercato ed allineare il Cliente mantiene il pieno controllo sulle con gli obiettivi prefissati. Nexen dispone di una di comprovata esperienza nei diversi ambiti Società di consulenza internazionale. la copertura globale del business di servizi in tre macroaree specialistiche, intervento complementari, per Nexen lavora con il Cliente per le strategie di business e le tecnologie, mentre trasformazioni in atto e realizza un continuo confronto rete di competenze rappresentata da risorse di cui l azienda si occupa, provenienti da primarie Per realizzare l ambizioso obiettivo di garantire del Cliente, Nexen canalizza la propria offerta connesse ed interdipendenti. Measurement Architecture Change l analisi del business il disegno della soluzione la realizzazione dell innovazione Ecco perché il simbolo di Nexen è la sfera. È un simbolo perfetto di unità. Un elemento che, a differenza degli altri, non ha facce e lati, ma è sempre aperto, perfetto: è l elemento che, con una data superficie esterna, riesce a contenere il massimo.

4

5 Una corretta raccolta e lettura delle informazioni è il punto di partenza per comprendere le esigenze aziendali ed ideare la soluzione che genera le azioni concrete per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Risk Management Governance Nexen, partendo dal concetto di misurazione Accounting come utilizzo di principi adeguati ad una corretta rilevazione e rappresentazione dimensionale dei fenomeni qualiquantitativi del business aziendale, propone ai suoi clienti le logiche per la definizione di modelli e di processi funzionali ad un efficace business governance. le competenze dell area Measurement Marketing Modellizzazione di Sistemi Contabili Modellizzazione di Sistemi di governo del Rischio Modellizzazione di Sistemi di Governance Progettazione di Sistemi Contabili, migrazione, fusione ed integrazione di dati finanziari, definizione di Modelli di Riconciliazione e Quadratura tra dati contabili e finanziari, disegno di Processi di Gestione del Ciclo Passivo, predisposizione dei Controlli Contabili. Analisi di ALM, Compliance Risk, Market, Credit ed Operational Risk, progettazione della metodologia, impostazione della struttura, anche compliant rispetto al quadro normativo ed adeguamento dei relativi processi. Disegno di modelli per la valutazione della performance aziendale con approccio Value Based, modelli e processi di pianificazione e budgeting, di Cost Allocation e Pricing. Modelli di gestione e controllo dei Corporate Services. Sviluppo strumenti di Marketing Definizione dei criteri di segmentazione della clientela e progettazione di soluzioni di marketing strategico ed operativo, per l avvio di soluzioni CRM e Customer Experience Management.

6 Accounting La continua evoluzione del sistema normativo finanziario (IAS, Basilea II, Segnalazioni di Vigilanza, L 262), unitamente al tema della concentrazione nel settore bancario, rappresenta la ragione principale della tendenza, attualmente manifestata da Banche italiane ed europee, ad intraprendere progetti di adeguamento dei propri Sistemi amministrativo-contabili e finanziari, intervenendo in modo mirato sulle strutture, sia informatiche che organizzative. Nexen è in grado di affiancare con chiara professionalità le aziende bancarie e finanziarie in progetti di modellazione del Sistema Contabile, integrazione, fusione, migrazione dei dati finanziari, integrazioni applicative, riconciliazione e quadratura delle informazioni amministrativo-contabili, reingegnerizzazione dei sottostanti processi organizzativi e strutturazione dei sistemi di controllo interno. In particolare, Nexen vanta una singolare expertise in merito a temi oggi di grande attualità: revisione di Sistemi amministrativo-contabili e finanziari Rimodellazione complessiva dei Sistemi con disegno del modello a tendere, ai fini di compliance ai nuovi requirements normativi e/o di specifici obiettivi di efficientamento, controllo e presidio del closing, in termini di reingegnerizzazione dei processi e di analisi degli impatti sui sistemi organizzativi ed informatici, indicando gli adeguati interventi architetturali e funzionali. In particolare, Nexen fornisce al Cliente la propria competenza nell impostazione delle logiche di analisi e della metodologia di rilevazione e trattamento dati, affiancando l utente nelle fasi di collaudo e rilascio operativo e garantendo un supporto di program e project management per tutta la durata del progetto. certificazione e controllo dei dati finanziari I recenti aggiornamenti normativi - in particolare l art 14 della Legge presso numerosi primari istituti italiani hanno funzionato da detonatore nell impianto di specifici processi a supporto dei requirements di affidabilità, integrità e coerenza dei dati finanziari destinati alla pubblicazione in Bilancio e, più in generale, alla predisposizione dei documenti di rendicontazione amministrativo-finanziaria. In tale contesto, Nexen ha già dimostrato di saper affiancare con professionalità i propri Clienti, dall analisi e scomposizione dei dati amministrativo-contabili e gestionali lungo l intero ciclo di vita del dato stesso, alla definizione e al deployment di un modello di responsabilità al contempo funzionale alle esigenze interne e rispondente ai vincoli normativi. In linea con la normativa vigente, il modello dei controlli offerto da Nexen si basa su logiche di responsabilità multilevel che convergono, a livello apicale, verso l unità organizzativa preposta alla certificazione dei dati finanziari ed amministrativo-contabili e depositaria di tutto il know how contabile e finanziario, rappresentando, pertanto, un chiaro esempio di Financial Knowledge Management.

7 Governance L orientamento verso l adozione di modelli di governo fondati sul valore rappresenta uno dei temi centrali che negli ultimi anni sta impegnando gran parte delle aziende finanziarie in un percorso evolutivo a forte impatto strategico, organizzativo ed operativo. In questo contesto di continui cambiamenti, le Banche si trovano a rimettere in discussione le proprie metodologie ed i propri strumenti di pianificazione e governo degli obiettivi di crescita e redditività, allo scopo di rispondere adeguatamente sia alle nuove richieste provenienti dal mercato (in particolare, le aspettative di remunerazione da parte degli azionisti), sia ad esigenze operative e gestionali. Di qui, la necessità sempre più manifesta del management di dotarsi di modelli che non si limitino all elaborazione di tecniche raffinate per la misurazione della performance, ma che siano effettivamente in grado di modificare, innovando, processi, strutture organizzative, modelli di servizio e di business, strumenti informativi ed infrastrutture tecnologiche, al fine di perseguire stabilmente obiettivi di ritorni maggiori del costo del capitale impiegato. Ma la sfida del valore si può vincere, anche e soprattutto, attraverso una gestione attenta del proprio patrimonio informativo-gestionale. In questa ambiziosa sfida che molti operatori stanno già affrontando e che altri si apprestano ad avviare, Nexen mette a disposizione dei Clienti il proprio know how per approcciare in modo interdisciplinare tutti gli ambiti che convergono verso una Value Based Organisation, assumendo un ruolo chiave in attività come: disegno funzionale dei modelli di Value Based Management ai diversi livelli (business unit, segmento, prodotto, cliente, ecc); definizione degli interventi organizzativi e di processo finalizzati alla messa in opera del Business Operating Model sul quale fondare il nuovo modello di governo del valore; analisi e supporto alle attività di change nei nuovi processi di definizione degli obiettivi e dei sistemi incentivanti in coerenza ai sistemi di rendicontazione basati sulle nuove metriche; progettazione delle architetture logiche e tecniche ritenute idonee per la corretta implementazione dei modelli definiti; sviluppo delle specifiche di analisi tecnico-funzionale a supporto delle fasi realizzative; avviamento degli ambienti di laboratorio per lo sviluppo dei sistemi; analisi nell adeguamento, completamento ed integrazione nel modello di governo del valore di tutte le aree informative riferite alle diverse sezioni del conto economico gestionale che, partendo dai ricavi, arrivano fino al costo del capitale, passando per i costi operativi e del rischio.

8 Risk Management La gestione ed il presidio dei rischi hanno assunto negli ultimi anni un peso crescente all interno delle realtà bancarie, come testimonia anche la revisione dell accordo sul capitale di Basilea - noto come Basilea II - il quale ha poi avuto un pieno recepimento all interno degli ordinamenti nazionali tramite le disposizioni di vigilanza emanate dalle Autorità nazionali. Il nuovo accordo indica espressamente alle Banche di presidiare adeguatamente il rischio di credito, il rischio di mercato e il rischio operativo. Questa pressione normativa segue e si accompagna a quella derivante dall evoluzione dell ingegneria finanziaria, che ampliando la gamma e la complessità dei prodotti ha offerto alle Banche nuove opportunità reddituali e di diversificazione degli investimenti, ma al contempo ha aumentato anche le difficoltà di valutare appieno e correttamente il complesso dei rischi intrinseci in questi strumenti. In questo contesto finanziario sempre più complesso e globalizzato, Nexen è in grado di offrire agli intermediari finanziari e creditizi un valido supporto alle loro attività di ricognizione dei rischi (da quelli finanziari a quelli operativi), di sviluppo e selezione degli strumenti atti al monitoraggio dei rischi assunti, di integrazione tra la dimensione rischio e la dimensione reddituale (ad es. sviluppo di sistemi di determinazione dei prezzi risk adjusted), di sviluppo di sistemi di allocazione del capitale. Marketing II processo di internazionalizzazione delle Banche, la conseguente trasformazione in impresa, la ristrutturazione delle attività e l'ingresso di nuovi operatori finanziari, hanno profondamente modificato il mercato bancario italiano ed europeo, elevandone fortemente il livello di competitività. L esigenza di interpretazione delle trasformazioni in atto ha innescato la richiesta di informazioni sempre maggiori e più dettagliate, da elaborare con metodi di analisi quantitativa. Il marketing, quale strumento strategico ed operativo per competere su mercati fortemente concorrenziali, rappresenta ormai uno statement consolidato nella cultura imprenditoriale e manageriale. In tale contesto Nexen si propone alle Banche come punto di riferimento nella scelta e nell implementazione degli strumenti di marketing in termini di definizione dei criteri di segmentazione della clientela e realizzazione di soluzioni di marketing operativo, nel disegno e nell implementazione di soluzioni Customer Relationship Management e Customer Experience Management, nell analisi di posizionamento rispetto alla concorrenza, nella scelta e personalizzazione di soluzioni di Geomarketing offerte dal mercato, nell integrazione dei sistemi di marketing con gli altri sistemi direzionali della banca, nell impostazione e nel monitoraggio delle campagne.

9 Il disegno logico del modello di business, definito e progettato in ambito Measurement, ha bisogno di essere declinato con il IT Change Management supporto di strumenti innovativi e Architecture Design flessibili, per poter contribuire al Business Intelligence conseguimento di un Business Application utile risultato. Nexen, avvalendosi delle più avanzate tecnologie nell ambito delle architetture applicative aziendali, è in grado di disegnare architetture funzionali a framework flessibili, ideali per integrare le soluzioni già presenti in azienda con le più recenti evoluzioni dei Sistemi Informativi Gestionali. le le competenze dell area Architecture IT Change Management Impostazione del modello organizzativo della struttura IT sulla base del framework ITIL, in particolar modo sui processi di Configuration Change & Release Management, per i quali Nexen propone una soluzione basata sui prodotti di mercato. Performance Sistema Informativo Governo del Ciclo di Vita del Software Architecture Design Impostazione dell analisi sulle performance del Sistema Informativo - o di parte di esso - e individuazione degli strumenti più adeguati al supporto delle attività, indicando tutti i necessari interventi architetturali, tecnologici ed applicativi. Definizione ed avvio di gruppi di sviluppo distribuiti ed afferenti ad organizzazioni diverse, in particolare, in merito alle unità di test per progetti realizzativi complessi in ambienti distribuiti. Utilizzo di strumenti per Test automatici. Progettazione di soluzioni architetturali services-oriented e di strumenti a supporto (enterprise bus, modeler di processi ed esecutori di workflow).

10 In the information age, everything has become faster and more dynamic. Traditional hierarchical organizations often find it difficult to respond to rapidly changing markets, which has led to a trend towards less hierarchical and more flexible organizations. itsmf, 2005 IT Change Management L evoluzione continua dei mercati ed il loro divenire tumultuosi ed effervescenti, unitamente alle richieste sempre più sofisticate della clientela, spingono le aziende a trasformarsi progressivamente in organizzazioni orientate ai servizi. Pertanto, oggi, la gestione evoluta dei servizi costituisce un importante vantaggio competitivo, a supporto della produttività aziendale. In particolare, le organizzazioni IT sono diventate strutture di indiscussa rilevanza per i processi del business da esse servito, al punto di motivare un sempre maggior interesse verso l IT Service Management, i suoi processi e gli strumenti di mercato da cui è supportato. Nexen, vantando competenze riconosciute anche da certificazioni internazionali, è in grado di offrire alle aziende le soluzioni più idonee a valorizzare il proprio business. Architecture Design Le architetture informatiche a supporto del business aziendale sono diventate un paradigma per l'organizzazione e l'utilizzazione delle risorse distribuite che possono essere sotto il controllo di domini di proprietà differenti. Fornisce un mezzo uniforme per offrire, scoprire, interagire ed usare le capacità di produrre gli effetti voluti consistentemente con presupposti e aspettative misurabili (OASIS - Organizzazione per lo Sviluppo di Standard sull Informazione Strutturata). Nexen è in grado di offrire ai propri Clienti soluzioni di progettazione e prototipazione da introdurre ed integrare nell architettura applicativa aziendale del Cliente, analisi delle performance, nonché l impostazione dei momenti formativi necessari al progettato cambiamento tecnologico ed organizzativo.

11 Un idea si trasforma in azione quando viene applicata concretamente dall azienda che l ha Change Management progettata. L area Change fornisce Project Management un attività di consulenza in grado di Management Education supportare il cliente nel raggiungimento dei Business Process Management propri obiettivi, e consente all organizzazione di completare il processo di cambiamento scaturito dall idea iniziale, attraverso la crescita professionale delle persone coinvolte nel progetto. le competenze dell area Change Gestione di progetti e programmi di change Analisi organizzative e di revisione dei processi Consulenza di Project Management Formazione Definizione della metodologia di gestione delle attività e delle risorse, pianificazione complessiva e di dettaglio, individuazione e proposta di risoluzione delle criticità, valutazione degli impatti connessi alle implementazioni e dei risultati conseguiti. Analisi e revisione dei diversi sistemi operativi che operano nell organizzazione; adeguamento della normativa anche ai fini della compliance; progettazione, ridisegno e certificazione di qualità dei processi. Supporto alla scelta di metodologie e strumenti per la gestione del progetto, definizione degli obiettivi e pianificazione dei rilasci intermedi e finali, fino all implementazione stessa del progetto. Erogazione di corsi a catalogo o su commessa, relativi ai temi Organizzativi, di Business, di Coaching e di Project Management, oppure formazione in training alle risorse del Cliente, secondo una logica di trasferimento del Know how metodologico direttamente in corso d opera.

12 Business Process Management La gestione per processi rappresenta una delle principali leve a disposizione del Management del settore Finance per conseguire gli obiettivi strategici aziendali. Nello scenario contemporaneo, vincoli (normative comunitarie e nazionali) e pressioni di vario tipo (evoluzione della domanda, ingresso di nuovi competitors, processi di fusione e acquisizione,...) spesso costringono le aziende a scelte di razionalizzazione, a ridisegni, se non addirittura a reingegnerizzazioni che finiscono per interessare non soltanto i processi di business, ma anche quelli di governo e supporto. A questo si aggiunga l esigenza sempre più sentita dalle diverse funzioni aziendali di adottare una visione unitaria dei processi, al fine di poter gestire in modo integrato un numero sempre maggiore di informazioni quali norme, rischi, controlli, Key Process Indicators, costi, dimensionamento, informazioni operative,... Quanto descritto impone un ripensamento all'approccio metodologico legato ad analisi, definizione e successiva realizzazione di processi aziendali complessi. Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta. H.Ford Soprattutto, le fasi di analisi e definizione dei processi necessitano di strumenti e tecnologie in grado di catturare i flussi di esecuzione, i dati scambiati e le interazioni tra gli attori coinvolti in maniera esaustiva. Tutto questo è possibile se tali informazioni sono fatte risiedere in un Repository della Conoscenza, per la realizzazione e gestione del quale è indispensabile che le aziende si avvalgano di metodologie e strumenti evoluti di Business Process Modeling. Con il supporto di questi tool di modellazione, la mappa dei processi aziendali può essere esplosa e descritta in flussi relativi a sottoprocessi e/o fasi, cui associare tutte le informazioni di volta in volta utili, in base alle diverse finalità progettuali e gestionali. Nexen, da tempo, affianca primarie realtà bancarie e finanziarie nell impostazione e nella realizzazione di progetti di Business Process Modeling, partecipando, inoltre, alle attività del Gruppo di Lavoro di ABILab dedicato al tema.

13 Change Management e Compliance La gestione del cambiamento é una sfida cruciale per il Management delle imprese costantemente impegnate nell adeguamento di processi, procedure, regolamenti, soluzioni applicative e tecnologiche. Il processo impatta fortemente anche sulla propria cultura aziendale e sulle competenze interne, che devono saper superare i cambiamenti esogeni o imposti da inversioni di rotta nelle scelte strategiche aziendali. Gestire il cambiamento significa realizzare progetti. La progettualità, pur rappresentando oggi una dimensione tipica dell operatività aziendale, non può prescindere da un equo bilanciamento delle competenze, sia con riferimento ai contenuti che alla capacità di conduzione delle attività. E la giusta misura si raggiunge integrando le competenze interne con un conveniente apporto dall esterno. Solo il cambiamento, se incrementale e continuo, può salvaguardare l azienda dai mutamenti impressi dell ambiente esterno. In questo contesto evoluzione è meglio di rivoluzione. Il Gruppo Engineering è, per molte aziende, il partner del cambiamento. Nexen, in particolare, da tempo, affianca e supporta i Clienti che decidono di cambiare. Negli ultimi anni, Nexen ha gestito progetti orientati al ridisegno dei processi di business - con particolare riferimento ai processi di filiale - ed anche progetti di compliance alla normativa di settore - D.Lgs. 231/01, L. 262/05, IAS, Basilea II,... Sul tema della Compliance, Nexen ha fornito un valido contributo alla costituzione della corrispondente funzione, e alla definizione dei sottostanti processi, in seno ad importanti istituti bancari e finanziari.

14 Management Education L Education rappresenta, oggi, una condizione indispensabile per conseguire il successo, soprattutto per le aziende che operano nel settore Finance, poiché il mercato richiede competenze sempre più specialistiche. Nexen tratta il tema dell Education sia attraverso la declinazione delle proprie logiche operative, basate sulla volontà di trasferire al Cliente il proprio know-how metodologico durante lo svolgimento di progetti di cambiamento, sia attraverso l erogazione di sessioni di formazione sui diversi temi Organizzativi, di Business, di Coaching e di Project Management, con modalità di erogazione sia su commessa che a catalogo. In particolare, per l education centralizzata, Nexen si avvale della Scuola di Formazione Enrico Della Valle, di Engineering. La Scuola, certificata REP (Registered Education Provider) dal PMI, è in grado di rilasciare attestati di frequenza utili sia per il sostenimento dell esame PMP (la cui preparazione è una delle nostre peculiarità) che per il successivo mantenimento (PDU Professional Development Units). Nexen, inoltre, è distributore esclusivo per l Italia dei corsi e dei supporti formativi di RMCProject, leader USA nella preparazione dell esame PMP e nella formazione PM di base ed avanzata. Program Management Nella visione di Nexen, il Program Management non è semplicemente una gestione centralizzata e coordinata di un programma, per il raggiungimento di obiettivi e benefici strategici, ma un impegno globale nei confronti del Cliente, che si sviluppa secondo 5 direttrici principali: gestione di progetti e programmi, dal supporto alla gestione degli stakeholders, alla preparazione e gestione di SAL e Steering Committees, al monitoraggio ed alla valutazione delle performances progettuali, fino all individuazione di azioni preventive e correttive, in caso di rilevazione di variazioni rispetto alle attese. interventi su PMO e Project Portfolio: dal supporto all impostazione di un proprio Portfolio Progetti, alla definizione di una metodologia di lavoro, alla definizione del reporting del Portfolio, alla gestione delle relazioni con altri PMO presenti nella realtà aziendale. Temporary Managers: offerta temporanea e su espressa richiesta del Cliente di manager qualificati nella gestione di progetti complessi, nella costruzione di team di lavoro, nel coaching e nel travaso di esperienze ed informazioni. consulenza di Project Management: dall individuazione degli obiettivi, alla scelta di metodologia, strumenti, fino alla personalizzazione ed implementazione del processo. In situazioni più evolute, può essere valutato il livello di maturità di Project Management con l utilizzo del modello OPM3 del PMI ed eventualmente impostare dei percorsi di evoluzione/maturazione. education.

15 ci hanno già scelto...

16

17 35127 Padova - Corso Stati Uniti 23/c - Tel Fax Assago (MI) - Strada 2, palazzo D/3 (Milano Fiori) - Tel Fax Roma - via San Martino della Battaglia 56 - Tel Fax info@nexen.it

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA

ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA Allegato 2 Offerta Tecnica Pag 1 ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA La busta B Gara per procedure e alle conseguenti proposte operative a supporto delle Funzioni e direzioni Aziendali

Dettagli

SURVEY DI itsmf SULLO STATO DELL IT SERVICE MANAGEMENT IN ITALIA Sintesi a cura di Francesco Castellana, consultant HSPI

SURVEY DI itsmf SULLO STATO DELL IT SERVICE MANAGEMENT IN ITALIA Sintesi a cura di Francesco Castellana, consultant HSPI ANALISI SURVEY DI itsmf SULLO STATO DELL IT SERVICE MANAGEMENT IN ITALIA Sintesi a cura di Francesco Castellana, consultant HSPI Descrizione dell indagine e del panel utilizzato L associazione itsmf Italia

Dettagli

I NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI E TECNOLOGICI A SUPPORTO DELL EFFICIENZA AZIENDALE

I NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI E TECNOLOGICI A SUPPORTO DELL EFFICIENZA AZIENDALE I NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI E TECNOLOGICI A SUPPORTO DELL EFFICIENZA AZIENDALE PROJECT PORTFOLIO MANAGEMENT Strumento indispensabile per l efficienza del business SICUREZZA FORMAZION E AMBIENTE ETICA

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

consulenza e soluzioni applicative al servizio dei Confidi

consulenza e soluzioni applicative al servizio dei Confidi consulenza e soluzioni applicative al servizio dei Confidi Un partner unico e innovativo: esperienze, competenze e soluzioni a supporto di ogni processo Dedagroup partner dei Confidi Oggi il mondo dei

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

ALLEGATO 2 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE IMPRESE

ALLEGATO 2 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE IMPRESE ALLEGATO 2 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE IMPRESE INDICE Direttore di Filiale Imprese... 3 Coordinatore... 4 Gestore Imprese... 5 Addetto Imprese... 6 Specialista Estero Merci... 7 Specialista Credito

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

METODO_ SOLUZIONI_ DIALOGO_ MANAGEMENT_ COMPETENZE_ ASSISTENZA_ SERVIZI_ MISSION_ TECNOLOGIE_

METODO_ SOLUZIONI_ DIALOGO_ MANAGEMENT_ COMPETENZE_ ASSISTENZA_ SERVIZI_ MISSION_ TECNOLOGIE_ DIALOGO_ METODO_ SOLUZIONI_ COMPETENZE_ MISSION_ TECNOLOGIE_ ASSISTENZA_ MANAGEMENT_ SERVIZI_ GEWIN La combinazione di professionalità e know how tecnologico per la gestione aziendale_ L efficienza per

Dettagli

Creating Your Future

Creating Your Future Creating Your Future CONSULENZA GESTIONE PROGETTI 1 Sviluppo ad-hoc della metodologia di Project Management 2 Coaching a supporto di team di progetto 3 Organizzazione del Project Management Office 4 Gestione

Dettagli

Direzione Centrale Sistemi Informativi

Direzione Centrale Sistemi Informativi Direzione Centrale Sistemi Informativi Missione Contribuire, in coerenza con le strategie e gli obiettivi aziendali, alla definizione della strategia ICT del Gruppo, con proposta al Chief Operating Officer

Dettagli

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management.

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Il management proviene da rilevanti esperienze nel settore della gestione del credito, in particolare di natura

Dettagli

ALLEGATO 1 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE

ALLEGATO 1 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE ALLEGATO 1 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE INDICE Direttore di Filiale... 3 Modulo Famiglie... 4 Coordinatore Famiglie... 4 Assistente alla Clientela... 5 Gestore Famiglie... 6 Ausiliario... 7 Modulo Personal

Dettagli

Programma di Export Temporary Management

Programma di Export Temporary Management Programma di Export Temporary Management Aree di intervento Business Strategies, grazie ad una solida esperienza acquisita negli anni, eroga servizi nell ambito dell Export Temporary Management finalizzati

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

Pricing dei servizi bancari

Pricing dei servizi bancari SEMINARIO Pricing dei servizi bancari Nuovi pacchetti di offerta: simulazioni, previsioni, uso degli standard. Piani commerciali e processi formativi 3 ottobre 2013 09.30 Hotel Galileo Milano Corso Europa

Dettagli

Un approccio complessivo alla Gestione della Performance Aziendale. Sestri Levante 19-20 maggio 2003

Un approccio complessivo alla Gestione della Performance Aziendale. Sestri Levante 19-20 maggio 2003 1 Un approccio complessivo alla Gestione della Performance Aziendale Sestri Levante 19-20 maggio 2003 Performing - Mission 2 Performing opera nel mercato dell'ingegneria dell organizzazione e della revisione

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

V SESSIONE LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I SERVIZI DI SISTEMA

V SESSIONE LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I SERVIZI DI SISTEMA C O N V E N T I O N V SESSIONE LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I SERVIZI DI SISTEMA V SESSIONE LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO I SERVIZI DI SISTEMA FABIO CAMILLETTI CONVENTION ANNUALE FEDART PALERMO 12 OTTOBRE

Dettagli

MANAGEMENT DELLA SICUREZZA E GOVERNANCE PUBBLICA - MASGOP

MANAGEMENT DELLA SICUREZZA E GOVERNANCE PUBBLICA - MASGOP MANAGEMENT DELLA SICUREZZA E GOVERNANCE PUBBLICA - MASGOP Master di I Livello - A.A. 2015/2016 Premessa Il tema dell innovazione della Pubblica amministrazione italiana richiede oggi, dopo anni di dibattito

Dettagli

Credex LA PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DELLA CATENA ESTESA DEL VALORE DEL RECUPERO CREDITI. ABI Consumer Credit 2003. Roma, 27 marzo 2003

Credex LA PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DELLA CATENA ESTESA DEL VALORE DEL RECUPERO CREDITI. ABI Consumer Credit 2003. Roma, 27 marzo 2003 LA PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DELLA CATENA ESTESA DEL VALORE DEL RECUPERO CREDITI ABI Consumer Credit 2003 Roma, 27 marzo 2003 Questo documento è servito da supporto ad una presentazione orale ed i relativi

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Presentazione aziendale. soluzioni, servizi, consulenza

Presentazione aziendale. soluzioni, servizi, consulenza Presentazione aziendale soluzioni, servizi, consulenza 2015 1 Offriamo SOLUZIONI SERVIZI CONSULENZA SOLUZIONI Vecomp Software è un partner che offre «soluzioni» in ambito informatico. In un mondo sempre

Dettagli

concretizza le potenzialità dei tuoi progetti

concretizza le potenzialità dei tuoi progetti concretizza le potenzialità dei tuoi progetti BusinessPlanCenter è un centro di servizi specializzato, che assiste e supporta professionalmente manager, imprenditori e aspiranti imprenditori nella pianificazione/valutazione

Dettagli

Innovatori per tradizione

Innovatori per tradizione Innovatori per tradizione SU DI NOI SI PUÒ CONTARE PC System affianca da oltre 30 anni le aziende, i liberi professionisti e la pubblica amministrazione locale nella gestione delle loro esigenze informatiche.

Dettagli

I valori distintivi della nostra offerta di BPO:

I valori distintivi della nostra offerta di BPO: Business Process Outsourcing Partner 3M Software è il partner di nuova generazione, per la progettazione e la gestione di attività di Business Process Outsourcing, che offre un servizio completo e professionale.

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

LEADERSHIP,KNOWLEDGE,SOLUTIONS, WORLDWIDE SEGI REAL ESTATE

LEADERSHIP,KNOWLEDGE,SOLUTIONS, WORLDWIDE SEGI REAL ESTATE LEADERSHIP,KNOWLEDGE,SOLUTIONS, WORLDWIDE 1 Chiarezza e qualità nel servizio sono alla base di tutti i rapporti con i Clienti all insegna della massima professionalità. Tutti i dipendenti hanno seguito

Dettagli

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane L importanza delle risorse umane per il successo delle strategie aziendali Il mondo delle imprese in questi ultimi anni sta rivolgendo

Dettagli

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE Dicembre, 2014 Il Sistema di misurazione e valutazione della performance... 3 Il Ciclo di gestione della performance... 5 Il Sistema di misurazione e valutazione

Dettagli

Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare

Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare La partnership Ribes e Nomisma Ribes ha avviato nel corso del 2010 la predisposizione di un nuovo Piano Industriale con l obiettivo

Dettagli

Consulenza Direzionale www.kvalue.net. Presentazione Società. Key Value for high performance business

Consulenza Direzionale www.kvalue.net. Presentazione Società. Key Value for high performance business Key Value for high performance business Consulenza Direzionale www.kvalue.net KValue Srl Via E. Fermi 11-36100 Vicenza Tel/Fax 0444 149 67 11 info@kvalue.net Presentazione Società L approccio KValue KValue

Dettagli

L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente

L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente coordina le tue risorse umane L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente Soluzioni e servizi Gea è una società che opera nel settore dei servizi avanzati per le imprese e per gli enti

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE OD&M Consulting è una società di consulenza specializzata nella gestione e valorizzazione delle persone e nella progettazione di sistemi

Dettagli

Progetto AURELIA: la via verso il miglioramento dei processi IT

Progetto AURELIA: la via verso il miglioramento dei processi IT Progetto AURELIA: la via verso il miglioramento dei processi IT Maurizio Coluccia Agenda BNL - BNP Paribas: IT Convergence Projects Il programma Il progetto Aurelia Il perimetro del progetto e le interfacce

Dettagli

Bosco&Co. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE ROMA - BATTIPAGLIA (SA)

Bosco&Co. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE ROMA - BATTIPAGLIA (SA) BoscoCo. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE BoscoCo. è il partner professionale che supporta le imprese nel governo e nella gestione del loro business, aiutandole a raggiungere le

Dettagli

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile ESSERE O APPARIRE Le assicurazioni nell immaginario giovanile Agenda_ INTRODUZIONE AL SETTORE ASSICURATIVO La Compagnia di Assicurazioni Il ciclo produttivo Chi gestisce tutto questo Le opportunità di

Dettagli

Approfondimento. Controllo Interno

Approfondimento. Controllo Interno Consegnato OO.SS. 20 maggio 2013 Approfondimento Controllo Interno Maggio 2013 Assetto Organizzativo Controllo Interno CONTROLLO INTERNO ASSICURAZIONE QUALITA DI AUDIT E SISTEMI ETICA DEL GOVERNO AZIENDALE

Dettagli

Università degli Studi di Milano 16 gennaio 2007. Dipartimento Informatica e Comunicazione aula Beta

Università degli Studi di Milano 16 gennaio 2007. Dipartimento Informatica e Comunicazione aula Beta Università degli Studi di Milano 16 gennaio 2007 Dipartimento Informatica e Comunicazione aula Beta DICo: seminario 16/01/07 Reply Reply è una società di Consulenza, System Integration, Application Management

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato MOSCA

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato MOSCA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 2158 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato MOSCA Agevolazioni fiscali e contributive per l assunzione di temporary manager da parte

Dettagli

SACE BT realizza su tecnologia Microsoft la piattaforma di gestione delle polizze

SACE BT realizza su tecnologia Microsoft la piattaforma di gestione delle polizze Caso di successo Microsoft Integration SACE BT SACE BT realizza su tecnologia Microsoft la piattaforma di gestione delle polizze Informazioni generali Settore Istituzioni finanziarie Il Cliente Il Gruppo

Dettagli

ETA Management. ETA Management S.r.l. Via Volturno, 47 20124 Milano Tel. 02 36576055 Fax. 02 36576314 info@etamanagement.it. Milano, Gennaio 2009

ETA Management. ETA Management S.r.l. Via Volturno, 47 20124 Milano Tel. 02 36576055 Fax. 02 36576314 info@etamanagement.it. Milano, Gennaio 2009 Milano, Gennaio 2009 ETA Management ETA Management S.r.l. Via Volturno, 47 20124 Milano Tel. 02 36576055 Fax. 02 36576314 info@etamanagement.it Noi crediamo che oggi, NELL' EPOCA DELLA "DIGITAL ECONOMY,

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

La Formazione: elemento chiave nello Sviluppo del Talento. Enzo De Palma Business Development Director

La Formazione: elemento chiave nello Sviluppo del Talento. Enzo De Palma Business Development Director La Formazione: elemento chiave nello Sviluppo del Talento Enzo De Palma Business Development Director Gennaio 2014 Perché Investire nello Sviluppo del Talento? http://peterbaeklund.com/ Perché Investire

Dettagli

Il controllo dei rischi operativi in concreto: profili di criticità e relazione con gli altri rischi aziendali

Il controllo dei rischi operativi in concreto: profili di criticità e relazione con gli altri rischi aziendali La gestione dei rischi operativi e degli altri rischi Il controllo dei rischi operativi in concreto: profili di criticità e relazione con gli altri rischi aziendali Mario Seghelini 26 giugno 2012 - Milano

Dettagli

SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras

SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras 2 Introduzione Le architetture basate sui servizi (SOA) stanno rapidamente diventando lo standard de facto per lo sviluppo delle applicazioni aziendali.

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

OPERAZIONI STRAORDINARIE

OPERAZIONI STRAORDINARIE IN BREVE Seges S.r.l., costituita a Trieste nel dicembre 1993, opera nel campo dei servizi reali alle imprese, ha il suo punto di forza nell accogliere al suo interno professionisti di esperienza e dedicati

Dettagli

FINANCIAL & ACCOUNTING BPO, GESTIONE DOCUMENTALE E CONSULTING SERVICES

FINANCIAL & ACCOUNTING BPO, GESTIONE DOCUMENTALE E CONSULTING SERVICES FINANCIAL & ACCOUNTING BPO, GESTIONE DOCUMENTALE E CONSULTING SERVICES In un contesto in rapida evoluzione e sempre più marcata competitività a livello globale per le aziende la focalizzazione sul core

Dettagli

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 CO M PA N Y P R O F I L E L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 2 3 CISITA PARMA. La formazione a Parma, dal 1987 Cisita I NUMERI DI CISITA PARMA AZIENDE CLIENTI - 1.061 ORE DI FORMAZIONE EROGATE - 38.132

Dettagli

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE Nekte Srl Viale Gran Sasso, 10-20131 Milano Tel. 02 29521765 - Fax 02 29532131 info@nekte.it www.nekte.it L IMPORTANZA DI CONOSCERE I PROFESSIONISTI Nekte ha

Dettagli

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting.

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting. Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@.it web: www..it Chi siamo AIRIS CONSULTING è una Società di Consulenza di Direzione nata per rispondere al bisogno delle

Dettagli

Ciclo di vita dimensionale

Ciclo di vita dimensionale aprile 2012 1 Il ciclo di vita dimensionale Business Dimensional Lifecycle, chiamato anche Kimball Lifecycle descrive il framework complessivo che lega le diverse attività dello sviluppo di un sistema

Dettagli

Incentive & La soluzione per informatizzare e gestire il processo di. Performance Management

Incentive & La soluzione per informatizzare e gestire il processo di. Performance Management Incentive & Performance Management La soluzione per informatizzare e gestire il processo di Performance Management Il contesto di riferimento La performance, e di conseguenza la sua gestione, sono elementi

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

Società di formazione

Società di formazione Società di formazione Presentazione Efil Formazione nasce a gennaio 2011 con l intento di costituire il presidio strategico dei sistemi formativi promossi dall Agenzia per il Lavoro Life In e per rispondere

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

IL NUOVO INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

IL NUOVO INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING IL NUOVO INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Itis Galilei di Roma - 4 dicembre 2009 - VI CONFLUISCONO GLI INDIRIZZI PREESISTENTI: ISTITUTI TECNICI COMMERCIALI Ragioniere e perito commerciale

Dettagli

Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Allegato Delibera Giunta Comunale n. 110 del 19 maggio 2014 1) Caratteristiche generali del sistema

Dettagli

Corso di Specializzazione in Gestione dei Servizi IT Motivazioni, contenuti, obiettivi

Corso di Specializzazione in Gestione dei Servizi IT Motivazioni, contenuti, obiettivi Corso di Specializzazione in Gestione dei Servizi IT Motivazioni, contenuti, obiettivi 4 febbraio 2013 Tullio Vardanega Dipartimento di Matematica Università di Padova tullio.vardanega@math.unipd.it David

Dettagli

Le fattispecie di riuso

Le fattispecie di riuso Le fattispecie di riuso Indice 1. PREMESSA...3 2. RIUSO IN CESSIONE SEMPLICE...4 3. RIUSO CON GESTIONE A CARICO DEL CEDENTE...5 4. RIUSO IN FACILITY MANAGEMENT...6 5. RIUSO IN ASP...7 1. Premessa Poiché

Dettagli

Softlab S.p.A. Company Profile

Softlab S.p.A. Company Profile Softlab S.p.A. Company Profile Softlab Softlab è una tech-company specializzata nella progettazione, produzione e sviluppo evolutivo di tecnologie, sistemi, soluzioni e outsourcing nell ambito dell Information

Dettagli

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE OFFERTA FORMATIVA Titolo: MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Padova, Roma e Bologna. Destinatari: Il Master si rivolge a laureati, preferibilmente in discipline economiche,

Dettagli

PROFILO AZIENDALE NET STUDIO 2015

PROFILO AZIENDALE NET STUDIO 2015 PROFILO AZIENDALE NET STUDIO 2015 NET STUDIO 2015 Net Studio è un azienda che ha sede in Toscana ma opera in tutta Italia e in altri paesi Europei per realizzare attività di Consulenza, System Integration,

Dettagli

SAIPEM: gestione efficiente delle performance. CST TPO Service per monitorare proattivamente i sistemi SAP

SAIPEM: gestione efficiente delle performance. CST TPO Service per monitorare proattivamente i sistemi SAP Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAIPEM: gestione efficiente delle performance CST TPO Service per monitorare proattivamente i sistemi SAP Partner Nome dell azienda SAIPEM Settore

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

I FATTORI CRITICI DI SUCCESSO NEGLI ACCORDI TRA BANCHE E RETI DISTRIBUTIVE DI MUTUI IMMOBILIARI

I FATTORI CRITICI DI SUCCESSO NEGLI ACCORDI TRA BANCHE E RETI DISTRIBUTIVE DI MUTUI IMMOBILIARI I FATTORI CRITICI DI SUCCESSO NEGLI ACCORDI TRA BANCHE E RETI DISTRIBUTIVE DI MUTUI IMMOBILIARI Roma, 22 novembre 2011 Direzione Retail Funzione C.A.E. L EVOLUZIONE DEL SETTORE Gli ultimi cinque anni hanno

Dettagli

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni:

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni: copertina pg. 1 immagine pg. 2 Easytech è un gruppo di giovani professionisti uniti da un obiettivo comune: proporre le migliori soluzioni per rendere le imprese leggere e pronte a sostenere la competizione

Dettagli

SAIPEM: Strong Authenticator for SAP Una soluzione CST in grado di garantire il massimo della sicurezza

SAIPEM: Strong Authenticator for SAP Una soluzione CST in grado di garantire il massimo della sicurezza Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAIPEM: Strong Authenticator for SAP Una soluzione CST in grado di garantire il massimo della sicurezza Partner Nome dell azienda SAIPEM Settore

Dettagli

Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit

Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit gennaio 13, Milano Il vostro bisogno, la nostra proposta L economia italiana attraversa una fase di generale difficoltà, all interno

Dettagli

Il modello ERM come strumento trasversale per la gestione dei rischi e le sue implicazioni operative e gestionali. Roma, 6 giugno 2013 1

Il modello ERM come strumento trasversale per la gestione dei rischi e le sue implicazioni operative e gestionali. Roma, 6 giugno 2013 1 Il modello ERM come strumento trasversale per la gestione dei rischi e le sue implicazioni operative e gestionali Roma, 6 giugno 2013 1 Fondata nel 1972 142 soci 50 associati Fatturato complessivo dei

Dettagli

Vigilanza bancaria e finanziaria

Vigilanza bancaria e finanziaria Vigilanza bancaria e finanziaria DISPOSIZIONI DI VIGILANZA IN MATERIA DI POTERI DI DIREZIONE E COORDINAMENTO DELLA CAPOGRUPPO DI UN GRUPPO BANCARIO NEI CONFRONTI DELLE SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

La soluzione per le imprese che lavorano su commessa.

La soluzione per le imprese che lavorano su commessa. La soluzione per le imprese che lavorano su commessa. ASSISTENZA OFFERTA PROGETTO CONSEGNA ACQUISTI PRODUZIONE Scopri la soluzione verticale di Soluzioni Software che estende e completa SAP Business One.

Dettagli

CORPORATE PRESENTATION

CORPORATE PRESENTATION CORPORATE PRESENTATION Widevalue Srl Via G. Dezza 45 20144 Milano Tel. +39 02.49632285 Fax. +39 02.49633449 Widevalue è una società di formazione. per lo sviluppo delle competenze e del business aziendale.

Dettagli

Il Territorio come Fattore di Fedeltà: il caso di Banca di Cesena

Il Territorio come Fattore di Fedeltà: il caso di Banca di Cesena Il Territorio come Fattore di Fedeltà: il caso di Banca di Cesena Giancarlo Petrini, Direttore Generale Banca di Cesena Convegno ABI CRM 2003 Roma, 12 Dicembre 2 Il territorio è ancora un fattore di fedeltà?

Dettagli

Qualità è il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti (UNI EN ISO 9000:2005)

Qualità è il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti (UNI EN ISO 9000:2005) La Qualità secondo ISO Qualità è l insieme delle proprietà e delle caratteristiche di un prodotto o di un servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare esigenze espresse o implicite (UNI

Dettagli

CRITICITA, PRIORITA E PUNTI DI FORZA NELL AVVIO DELLA GESTIONE ASSOCIATA DEL PERSONALE a cura di Andrea Pellegrino

CRITICITA, PRIORITA E PUNTI DI FORZA NELL AVVIO DELLA GESTIONE ASSOCIATA DEL PERSONALE a cura di Andrea Pellegrino CRITICITA, PRIORITA E PUNTI DI FORZA NELL AVVIO DELLA GESTIONE ASSOCIATA DEL PERSONALE a cura di Andrea Pellegrino In un contesto normativo e sociale caratterizzato da una costante evoluzione, al Comune,

Dettagli

Una condivisione di intenti come fondamento del successo

Una condivisione di intenti come fondamento del successo 2 Una condivisione di intenti come fondamento del successo Chi Siamo Edrasis Group è una realtà che nasce da un esperienza ventennale nel settore dell intermediazione immobiliare, della mediazione creditizia

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Agos Ducato al fianco dei migliori partner

Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Agos Ducato al fianco dei migliori partner Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Agos Ducato al fianco dei migliori partner Agos Ducato: breve profilo Società leader in Italia Agos Ducato è la prima società di credito ai consumatori

Dettagli

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA Presentazione SOFTLAB

Dettagli

figure professionali software

figure professionali software Responsabilità del Program Manager Valuta la fattibilità tecnica delle opportunità di mercato connesse al programma; organizza la realizzazione del software in forma di progetti ed accorpa più progetti

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

ILSISTEMA INTEGRATO DI PRODUZIONE E MANUTENZIONE

ILSISTEMA INTEGRATO DI PRODUZIONE E MANUTENZIONE ILSISTEMA INTEGRATO DI PRODUZIONE E MANUTENZIONE L approccio al processo di manutenzione Per Sistema Integrato di Produzione e Manutenzione si intende un approccio operativo finalizzato al cambiamento

Dettagli

Assessorato allo Sviluppo Economico Direzione Cultura Turismo e Sport Servizio Promozione Economica e Turistica

Assessorato allo Sviluppo Economico Direzione Cultura Turismo e Sport Servizio Promozione Economica e Turistica Assessorato allo Sviluppo Economico Direzione Cultura Turismo e Sport Servizio Promozione Economica e Turistica ALLEGATO D.1 BANDO PUBBLICO APERTO RIVOLTO AD IMPRESE OPERANTI NEI SETTORI DELLE TECNOLOGIE

Dettagli

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo CAPITOLO 8 Tecnologie dell informazione e controllo Agenda Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale Sistemi di controllo a feedback IT e coordinamento

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

Innovare i territori. Ennio Lucarelli Vice Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

Innovare i territori. Ennio Lucarelli Vice Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici Innovare i territori Ennio Lucarelli Vice Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 1 La Federazione CSIT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 51 Associazioni di Categoria (fra

Dettagli