PROGETTO ACCOGLIENZA Benvenuti e Bentornati Scuola dell Infanzia S.Famiglia - Negrar A.S. 2016/2017
PREMESSA-MOTIVAZIONE: Il progetto dedicato all accoglienza ha come obiettivo principale quello di instaurare un clima rassicurante dove tutti i bambini/e, in particolare i nuovi iscritti, possano intraprendere un percorso di crescita in un contesto di relazioni significative. L ingresso a scuola segna, per il bambino/a, il passaggio ad una vita più autonoma dalla famiglia non priva, però, di implicazioni emotive tali da meritare un attenzione e un accoglienza adeguata. E un evento atteso e temuto, allo stesso tempo, carico di aspettative e significati ma anche di ansie per il distacco. Proprio per questo dobbiamo prestare attenzione al tempo dell accoglienza prevedendo percorsi in grado di accettare e valorizzare le individualità e le risorse disponibili. Le attività dei primi giorni sono determinati poiché fanno trasparire lo stile educativo e relazionale della scuola. ANALISI DEL CONTESTO: Accogliere i bambini/e significa aiutarli a stabilire relazioni positive con adulti e coetanei che li facciano invogliare ad andare a scuola superando il distacco con i familiari. Vivere la scuola come esperienza piacevole e stimolante significa condurre i bambini/e per mano alla scoperta della scuola e dei suoi spazi con sicurezza. Per aiutarli in questa nuova avventura presenteremo un ambiente gradevole dal punto di vista estetico, funzionale nella disposizione dei giochi, colorato e allegro, che incuriosisca ed invogli ognuno alla scoperta dei diversi ambienti e dei giochi presenti. La stessa attenzione sarà rivolta ai più grandi che saranno più autonomi, pieni di entusiasmo e di voglia di essere grandi. Molto importante sarà osservare i bambini/e nei primi giorni; le prime osservazioni saranno il punto di partenza per nuove proposte di ampliamento delle competenze. OBIETTIVI GENERALI-FORMATIVI:
- Organizzare un contesto scolastico che faciliti nel bambino/a l instaurarsi e il permanere di un atteggiamento di fiducia nei confronti dell ambiente che lo accoglie. - Facilitare il graduale adattamento alla realtà, attraverso l esplorazione e la conoscenza funzionale degli spazi. - Promuovere nel bambino/a la costruzione della propria identità personale e dell autostima. - Favorire l approccio e la conoscenza di regole di comportamento sociale. - Promuovere la costruzione di nuove relazioni collaborative tra scuola e famiglia. - Favorire la comunicazione interpersonale a livello di adulti e bambini. BAMBINI: tutti i bambini/e della scuola PERSONE: insegnanti, famiglie, personale non docente AGENZIE DEL TERRITORIO COINVOLTE: Comune di Negrar TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: Il sé e l altro - il bambino/a gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. - sviluppa il senso dell identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti. Il corpo e il movimento - il bambino/a vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola. - riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e sana alimentazione. Immagini, suoni e colori - il bambino/a comunica, esprime emozioni, racconta utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. I discorsi e le parole - ascolta e comprende narrazioni.
La conoscenza del mondo - sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA : - ambientamento e giochi di conoscenza - lettura della storia Gli amici di Elmer - rielaborazione grafica e verbale del racconto - realizzazione della sagoma di Elmer per i bambini/e di 4-5 anni (vedi modello nel progetto continuità nido-scuola infanzia) - realizzazione dello sfondo da attaccare in sezione dove tutti i bambini/e appenderanno il proprio Elmer (far portare foto da casa ai bambini di 4-5 anni) - realizzazione di un cartellone da appendere sulla porta della sezione con lo stampo della mano colorata di tutti i bambini - preparazione e decorazione delle corone dei compleanni - organizzazione del tabellone delle routine: tavolozza delle presenze, griglia calendario, filastrocca dei giorni sui colori - realizzazione del sole delle parole gentili in relazione all amicizia e all accoglienza dei bambini/e nuovi visita della scuola fotografando con i bambini gli atteggiamenti positivi e negativi da tenere nei singoli ambienti o angoli - portfolio per inizio e metà anno (3-4 anni su quadernone 5 anni predisporre album) QUESTO SONO IO, LA MIA FAMIGLIA, LA CASA, L ALBERO, I MIEI AMICI, LA MIA MAESTRA) - preparazione del dono per la festa dell accoglienza da regalare ai nuovi iscritti (una girandola colorata) - visita al parco di villa Rizzardi e alla vigna adiacente la scuola - discussione in sezione sulla stagione autunnale - realizzazione del grappolo d uva con le salviette struccanti o altro materiale - realizzazione addobbi e striscioni colorati per festa dell accoglienza - memorizzazione di canti e filastrocche per la festa dell accoglienza
INDICATORI DI COMPETENZE : 2 anni e mezzo 3 anni conoscere i nomi dei compagni conoscere gli spazi della scuola conoscere le insegnanti di sezione e gli adulti presenti nella scuola 4 anni incontrare e conoscere nuovi compagni riconoscere gli adulti di sezione come punto di riferimento conoscere gli spazi della scuola e orientarsi con adeguata disinvoltura comunicare in modo autonomo con gli adulti per manifestare i propri bisogni 5 anni percepire la scuola come luogo in cui poter vivere piacevoli esperienze e sapersi distaccare dagli adulti di riferimento svolgere con adeguata sicurezza e autonomia le operazioni di routine partecipare e cooperare ad attività e giochi di gruppo ASPETTI ORGANIZZATIVI: Età dei bambini Bambini di sezione (2 anni e mezzo, 3 anni, 4 anni, 5 anni) Insegnanti Insegnante di sezione in collaborazione con le insegnanti della scuola Spazi
Ambiente privilegiato per l accoglienza sarà la sezione di riferimento; gradualmente l insegnante aiuterà i bambini a conoscere gli spazi interni ed esterni della scuola. Tempi Da settembre a fine ottobre Materiali Materiale strutturato e non strutturato, colori, fogli colorati, carta da disegno, cartoncini colorati, libri di storie, stereo e cd, fotografie e macchina fotografica. Documentazione Raccolta degli elaborati, cartelloni, fotografie. VERIFICA/VALUTAZIONE: La verifica effettuata attraverso l osservazione diretta del bambino/a, in situazioni di gioco libero ed attività organizzate tenderà a misurare: - il livello di conquista dell autonomia raggiunta nei vari contesti - la capacità di rispettare le regole indicate - la disponibilità a partecipare ad attività comuni, a prestare aiuto, a fornire la propria collaborazione ad adulti e compagni - riconoscere le difficoltà, le esigenze emotive e le richieste affettive manifestate dal singolo Tramite l osservazione dei bambini/e si valuterà: - la modalità di distacco dai genitori - l approccio al nuovo ambiente - il comportamento verso i compagni e gli insegnanti - giochi e spazi preferiti.