Un momento sto pensando! Metodo Feuerstein Il Programma di Arricchimento Strumentale Basic Lo scopo ultimo di quanto si produce non è il premio, ma il piacere di utilizzare al meglio le capacità cognitive delle quali è dotato l Homo Sapiens Rita Levi Montalcini i
In anni recenti il Prof. Reuven Feuerstein ha centrato la sua attività sull importanza di interventi precoci con l obiettivo di prevenire le difficoltà di apprendimento e favorire il miglioramento delle competenze sociali. In questa nuova elaborazione il focus è stato posto sulla mediazione.
In una società in cui i genitori hanno sempre meno tempo da dedicare ai propri figli è emersa la carenza di mediazione e di conseguenza un minor sviluppo del potenziale cognitivo.
Il Programma di Arricchimento Strumentale Basic permette a bambini dai 3/4 anni di usare strumenti che favoriscono lo sviluppo delle funzioni cognitive basilari e propedeutiche all apprendimento apprendimento di contenuti ancora non posseduti che apriranno le porte allo sviluppo cognitivo e emotivo armonico.
Il PAS Basic è indirizzato principalmente a coloro che aspirano a: sviluppare o acquisire più velocemente i contenuti e i concetti di base; prevenire i fattori di rischio rinforzare o ripristinare funzioni perse o non adeguatamente sviluppate.
Obiettivi del PAS Basic: lo sviluppo delle Funzioni Cognitive considerate emergenti in quando il processo di sviluppo e acquisizione attraverso l Esperienza di Apprendimento Mediato è in via di consolidamento ; l acquisizione di contenuti; una pratica costante verso le attività del pensiero e il processo di apprendimento.
La Mediazione è la modalità di lavoro e di approccio che nel PAS Basic è particolarmente t centrale e articolata. t Il mediatore deve tenere in considerazione i seguenti fattori - sempre correlati tra loro: La distanza dell intervento mediato e suoi livelli: dalla passività dello studente alla suo più alto grado di funzionamento che si esplica attraverso il pensiero rappresentativo interiorizzato. L obiettivo della mediazione che si esplica in 4 aree: dalla regolazione del comportamento alla capacità di approfondimento. La natura dell intervento di mediazione descrive come la mediazione è proposta alla persona in apprendimento. La fase della mediazione è relativa alla posizione della mediazione nel processo di apprendimento, di formazione alla risposta.
Gli strumenti del PAS Basic permettono di affrontare le emozioni, le sensazioni, la percezione, la cognizione. Sono presentati tutti con modalità cartacea ad eccezione di uno strumento che partendo dalla modalità aptica rinforza quella grafica e la percezione sistematica.
1. Organizzazione di Punti- Basic (individuazione di relazioni virtuali spaziali e loro concretizzazione con un attività grafo -motoria) 2. Orientamento Spaziale- Basic (dominio delle relazioni spaziali di base nel mondo Esterno) 3. Dall Unità al Gruppo (costruzione del concetto di numero e padronanza dei meccanismi su cui si fondano le operazioni matematiche fondamentali) 4. Apprendimento dell attenzione in 3 modalità (integrazione di canali cognitivi tattili, verbali, visivi per favorire il processo rappresentazionale) 5. Identifica le emozioni (riconoscimento delle emozioni negli altri e in sé) 6. Dall empatia all azione (scoperta dell empatia e della costruzione di una consapevolezza dei comportamenti conseguenti e coerenti) 7. Confronta e scopri l assurdo A e B (meccanismi che regolano le situazioni attendibili o connotate dall assurdo rilevate attraverso il confronto) 8. Pensa e impara a come prevenire la violenza (frenare l impulsività e imparare a reagire in modo adeguato) 9. Conosci e Identifica (identificare osservare le espressioni emozionali) 10. Impara a fare domande per la comprensione della lettura (comprensione del testo e frasi come fonti di informazioni)
Gli strumenti, elaborati dal Professor Reuven Feuerstein in collaborazione con il figlio Raffi Feuerstein, possono essere organizzati in relazione a bisogni emergenti:
Strumenti che si concentrano sullo sviluppo percettivo/motorio orientati verso processi di apprendimento, attenzione e pianificazione del comportamento, iperattività e/o deficit attentivo, pianificazione del comportamento come controllo dell impulsività. 1. Organizzazione di punti- Basic 4. Apprendimento dell attenzione in 3 modalità
Strumenti ti che si concentrano sulla decodificadell emozioni, il riconoscimento dei loro correlati sociali/comportamentali e la ricerca dei fattori che li generano orientati verso processi di consapevolezza emotiva e gestione delle emozioni negli altri e in sé, la comprensione dei correlati sociali/comportamentali. 5. Identifica le emozioni 6. Dall empatia all azione 8. Pensa e impara a come prevenire la violenza
Strumenti che si concentrano sullo sviluppo del pensiero analogico e astratto/integrativo orientati verso processi d orientamento spaziale, la recettività delle istruzioni e la pianificazione dell azione. 2. Orientamento dello spazio - Basic 3. Dall unità al gruppo 7. Confronta e scopri l assurdo A e B
Strumenti per imparare a comprendere e a leggere. 9. Conosci e Identifica 10. Impara a a fare domande de per la comprensione della lettura
Grazie per l attenzione! Antonella Maucioni Ambra Tedeschi Gabriella Zippel