PNL per insegnanti. Strumenti per incuriosire, interessare e coinvolgere gli studenti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PNL per insegnanti. Strumenti per incuriosire, interessare e coinvolgere gli studenti"

Transcript

1 PNL per insegnanti Strumenti per incuriosire, interessare e coinvolgere gli studenti Testi originali: Michael Grinder Sintesi ed elaborazione: Andrea Farioli

2 Personalizzare senza trascurare... Alcune riflessioni per iniziare...

3 Personalizzare senza trascurare... Alcune riflessioni per iniziare... Come rivolgere la necessaria attenzione al singolo allievo e assicurare, nello stesso tempo, lo sviluppo intellettuale, sociale e culturale di un intera classe?

4 Personalizzare senza trascurare... Alcune riflessioni per iniziare... Come rivolgere la necessaria attenzione al singolo allievo e assicurare, nello stesso tempo, lo sviluppo intellettuale, sociale e culturale di un intera classe? La programmazione Neuro-Linguistica (PNL) disciplina alla base delle tecniche proposte in questo percorso, risponde a questa e altre istanze con cui chi insegna è chiamato quotidianamente a confrontarsi.

5 Personalizzare senza trascurare... Alcune riflessioni per iniziare... Come rivolgere la necessaria attenzione al singolo allievo e assicurare, nello stesso tempo, lo sviluppo intellettuale, sociale e culturale di un intera classe? La programmazione Neuro-Linguistica (PNL) disciplina alla base delle tecniche proposte in questo percorso, risponde a questa e altre istanze con cui chi insegna è chiamato quotidianamente a confrontarsi.

6 Poesia da recitare ogni giorno (prima di entrare in aula) Prima che gli studenti si interessino a ciò che so, hanno bisogno di sapere se mi interesso di loro

7 LE 4 FASI (E LE 7 GEMME)

8 LE 4 FASI (E LE 7 GEMME) 1. Catturare l attenzione (Stare immobili / Alto, Pausa, Sussurrare)

9 LE 4 FASI (E LE 7 GEMME) 1. Catturare l attenzione (Stare immobili / Alto, Pausa, Sussurrare) 2. Insegnare (Livello di partecipazione)

10 LE 4 FASI (E LE 7 GEMME) 1. Catturare l attenzione (Stare immobili / Alto, Pausa, Sussurrare) 2. Insegnare (Livello di partecipazione) 3. Passare alle attività di studio in classe (indicazioni di lavoro visive / i 20 secondi più importanti)

11 LE 4 FASI (E LE 7 GEMME) 1. Catturare l attenzione (Stare immobili / Alto, Pausa, Sussurrare) 2. Insegnare (Livello di partecipazione) 3. Passare alle attività di studio in classe (indicazioni di lavoro visive / i 20 secondi più importanti) 4. Studio in classe (Distratto / Neutro / Concentrato; Approccio Autorevole)

12 Un consiglio prima di iniziare gli allenamenti siate abbastanza ambiziosi da essere pazienti: allenatevi a mettere in pratica un abilità alla settimana.

13 FASE 1: CATTURARE L ATTENZIONE Uno stimato professore universitario americano una volta affermò: Per quanto possa crearci problemi, è una fortuna avere in classe studenti di madrelingua diversa dalla nostra, poiché questo ci costringe a fare ciò che diciamo. Invece di dire alla classe di prendere carta e penna, dobbiamo prendere in mano noi stessi un foglio e una penna. Analogamente, se vogliamo che gli studenti smettano di fare ciò che stanno facendo, dobbiamo anche noi smettere di muoverci.

14 Alleniamoci...

15 Alleniamoci... Domanda:

16 Alleniamoci... Domanda: Quali frasi uso per segnalare che è ora di iniziare?

17 Alleniamoci... Domanda: Quali frasi uso per segnalare che è ora di iniziare?

18 Alleniamoci... Domanda: Quali frasi uso per segnalare che è ora di iniziare? (solitamente comunicano verbalmente il messaggio FERMATEVI e DATEMI LA VOSTRA ATTENZIONE).

19 Alleniamoci... Domanda: Quali frasi uso per segnalare che è ora di iniziare? (solitamente comunicano verbalmente il messaggio FERMATEVI e DATEMI LA VOSTRA ATTENZIONE).

20 Tecniche non verbali per supportare il messaggio verbale e catturare l attenzione:

21 Tecniche non verbali per supportare il messaggio verbale e catturare l attenzione: Stare fermi e immobili

22 Tecniche non verbali per supportare il messaggio verbale e catturare l attenzione: Stare fermi e immobili! Stare di fronte agli studenti al centro dell aula (la posizione dell autorità)

23 Tecniche non verbali per supportare il messaggio verbale e catturare l attenzione: Stare fermi e immobili! Stare di fronte agli studenti al centro dell aula (la posizione dell autorità)! Tenere i piedi rivolti verso la classe

24 Tecniche non verbali per supportare il messaggio verbale e catturare l attenzione: Stare fermi e immobili! Stare di fronte agli studenti al centro dell aula (la posizione dell autorità)! Tenere i piedi rivolti verso la classe! Distribuire il peso uniformemente su entrambi i piedi

25 Tecniche non verbali per supportare il messaggio verbale e catturare l attenzione: Stare fermi e immobili! Stare di fronte agli studenti al centro dell aula (la posizione dell autorità)! Tenere i piedi rivolti verso la classe! Distribuire il peso uniformemente su entrambi i piedi! (Dare istruzioni verbali sintetiche)

26 Tecniche non verbali per supportare il messaggio verbale e catturare l attenzione: Stare fermi e immobili! Stare di fronte agli studenti al centro dell aula (la posizione dell autorità)! Tenere i piedi rivolti verso la classe! Distribuire il peso uniformemente su entrambi i piedi! (Dare istruzioni verbali sintetiche)

27 ALTO...PAUSA... sussurrare La parola giusta può essere efficace, ma non c è mai stata parola più efficace di una pausa fatta al momento giusto. Mark Twain

28 ALTO...PAUSA... sussurrare Qualunque sia il vostro stile, una volta ottenuta l attenzione fate una pausa... poi abbassate la voce fino ad arrivare a sussurrare.

29 E se gli studenti non reagiscono? alla frase pronunciata ( giornate vivaci ) Calibrare il volume collettivo e usare la voce in modo che sia appena un poco più alta del volume della classe. Colti alla sprovvista, avrete ora molto probabilmente un brevissimo lasso di tempo per guidarli verso il contenuto che volete trattare. Avete due opzioni efficaci: 1.! abbassare il volume un po alla volta 2.! passare improvvisamente a un sussurro

30 ALTO...PAUSA... sussurrare

31 ALTO...PAUSA... sussurrare assicuratevi di:

32 ALTO...PAUSA... sussurrare assicuratevi di: allungare le frasi,

33 ALTO...PAUSA... sussurrare assicuratevi di: allungare le frasi, rallentare il ritmo a cui parlate

34 ALTO...PAUSA... sussurrare assicuratevi di: allungare le frasi, rallentare il ritmo a cui parlate addolcire il tono di voce.

35 ALTO...PAUSA... sussurrare assicuratevi di: allungare le frasi, rallentare il ritmo a cui parlate addolcire il tono di voce. Questo procedimento predisporrà all ascolto. La cosa peggiore da farsi è invece omettere la pausa e continuare a parlare ad alta voce).

36 FASE 2: INSEGNARE (LIVELLO DI PARTECIPAZIONE) Un immagine vale più di mille parole. Gli studenti tendono ad imitarci più di quanto non diano ascolto alle nostre parole. (M. Grinder)

37 FASE 2: INSEGNARE (LIVELLO DI PARTECIPAZIONE)

38 FASE 2: INSEGNARE (LIVELLO DI PARTECIPAZIONE) Per insegnare o presentare del materiale abbiamo a disposizione tre principali modalità: A)! Parla solo l insegnante B)! Parlare liberamente C)! Alzare la mano

39 FASE 2: INSEGNARE (LIVELLO DI PARTECIPAZIONE) Per insegnare o presentare del materiale abbiamo a disposizione tre principali modalità: A)! Parla solo l insegnante B)! Parlare liberamente C)! Alzare la mano

40 FASE 2: INSEGNARE (LIVELLO DI PARTECIPAZIONE) Per insegnare o presentare del materiale abbiamo a disposizione tre principali modalità: A)! Parla solo l insegnante B)! Parlare liberamente C)! Alzare la mano

41 FASE 2: INSEGNARE (LIVELLO DI PARTECIPAZIONE) Per insegnare o presentare del materiale abbiamo a disposizione tre principali modalità: A)! Parla solo l insegnante B)! Parlare liberamente C)! Alzare la mano

42 Alleniamoci...

43 Alleniamoci... Qual è la modalità che usate più delle altre?

44 Alleniamoci... Qual è la modalità che usate più delle altre? Utilizzate altre modalità?

45 Alleniamoci... Qual è la modalità che usate più delle altre? Utilizzate altre modalità? C è una sequenza particolare che usate abitualmente per alternare le modalità che utilizzate?

46 Tre modi per rafforzare queste modalità...

47 Tre modi per rafforzare queste modalità Verbale (indicare a parole quale modalità è in uso)

48 Tre modi per rafforzare queste modalità Verbale (indicare a parole quale modalità è in uso) 2. Non verbale (indicare la modalità sfruttando la propria gestualità)

49 Tre modi per rafforzare queste modalità Verbale (indicare a parole quale modalità è in uso) 2. Non verbale (indicare la modalità sfruttando la propria gestualità) 3. Per inerzia (una volta che una modalità è stata usata per un certo periodo di tempo (rafforzata dal punto 1 e/o 2) essa tenderà a rimanere in uso anche se i segnali verbali e non verbali vengono abbandonati.

50 Tre modi per rafforzare queste modalità Verbale (indicare a parole quale modalità è in uso) 2. Non verbale (indicare la modalità sfruttando la propria gestualità) 3. Per inerzia (una volta che una modalità è stata usata per un certo periodo di tempo (rafforzata dal punto 1 e/o 2) essa tenderà a rimanere in uso anche se i segnali verbali e non verbali vengono abbandonati. (meglio se la 1 e la 2 vengono effettuate in contemporanea)

51 FASE 3: PASSARE ALLE ATTIVITA DI STUDIO IN CLASSE Gli insegnanti sono lavoratori stagionali La cui lingua si stanca e si logora prima di qualsiasi parte del corpo Anonimo

52 INDICAZIONI DI LAVORO VISIVE

53 INDICAZIONI DI LAVORO VISIVE Questa è una delle abilità più importanti.

54 INDICAZIONI DI LAVORO VISIVE Questa è una delle abilità più importanti. Scrivere le indicazioni di lavoro in modo che ci sia una rappresentazione visiva stabile di ciò che abbiamo detto. Ciò rende il messaggio più chiaro e, allo stesso tempo, raddoppia il ricordo.

55 INDICAZIONI DI LAVORO VISIVE Questa è una delle abilità più importanti. Scrivere le indicazioni di lavoro in modo che ci sia una rappresentazione visiva stabile di ciò che abbiamo detto. Ciò rende il messaggio più chiaro e, allo stesso tempo, raddoppia il ricordo. In questo modo l insegnante può risparmiarsi di dover ripetere più volte quello che ha già detto e dedicarsi invece a seguire individualmente gli studenti durante la parte della lezione riservata allo studio in classe.

56 INDICAZIONI DI LAVORO VISIVE Questa è una delle abilità più importanti. Scrivere le indicazioni di lavoro in modo che ci sia una rappresentazione visiva stabile di ciò che abbiamo detto. Ciò rende il messaggio più chiaro e, allo stesso tempo, raddoppia il ricordo. In questo modo l insegnante può risparmiarsi di dover ripetere più volte quello che ha già detto e dedicarsi invece a seguire individualmente gli studenti durante la parte della lezione riservata allo studio in classe.

57 Perché le informazioni visive sono importanti?

58 Perché le informazioni visive sono importanti?... perché CONFERISCONO POTERE ALLE PERSONE!

59 Perché le informazioni visive sono importanti?... perché CONFERISCONO POTERE ALLE PERSONE! Infatti consentono loro di diventare indipendenti dalla fonte delle informazioni stesse.

60 Perché le informazioni visive sono importanti?... perché CONFERISCONO POTERE ALLE PERSONE! Infatti consentono loro di diventare indipendenti dalla fonte delle informazioni stesse. (Prima della stampa, il mondo dipendeva dagli individui che possedevano la conoscenza. La pubblicazione dei libri permise alle persone di rendersi indipendenti).

61 Perché le informazioni visive sono importanti?... perché CONFERISCONO POTERE ALLE PERSONE! Infatti consentono loro di diventare indipendenti dalla fonte delle informazioni stesse. (Prima della stampa, il mondo dipendeva dagli individui che possedevano la conoscenza. La pubblicazione dei libri permise alle persone di rendersi indipendenti). Non è questo è ciò che volgiamo per i nostri studenti?

62 Perché le informazioni visive sono importanti?... perché CONFERISCONO POTERE ALLE PERSONE! Infatti consentono loro di diventare indipendenti dalla fonte delle informazioni stesse. (Prima della stampa, il mondo dipendeva dagli individui che possedevano la conoscenza. La pubblicazione dei libri permise alle persone di rendersi indipendenti). Non è questo è ciò che volgiamo per i nostri studenti?

63 i 20 secondi più importanti L Insegnante fa da modello, incarnando la qualità che si aspetta di trovare nei suoi studenti Michel Grinder L atmosfera più produttiva per le attività in classe (che si tratti di lavoro individuale, a coppie o a sottogruppi) è un atmosfera visiva congiunta a uno scopo ben chiaro. Inoltre è quasi sempre preferibile che gli studenti rimangano in silenzio.

64 Alcune indicazioni per fornire una atmosfera visiva agli studenti

65 Alcune indicazioni per fornire una atmosfera visiva agli studenti 1.Leggere le indicazioni di lavoro ad alta voce

66 Alcune indicazioni per fornire una atmosfera visiva agli studenti 1.Leggere le indicazioni di lavoro ad alta voce 2.Chiedere se ci sono domande. Se ce ne sono rispondere oralmente mentre allo stesso tempo si scrivono le risposte o le informazioni aggiuntive alla lavagna.

67 Alcune indicazioni per fornire una atmosfera visiva agli studenti 1.Leggere le indicazioni di lavoro ad alta voce 2.Chiedere se ci sono domande. Se ce ne sono rispondere oralmente mentre allo stesso tempo si scrivono le risposte o le informazioni aggiuntive alla lavagna. 3.Dare il via agli studenti ( potete cominciare ora )

68 Alcune indicazioni per fornire una atmosfera visiva agli studenti 1.Leggere le indicazioni di lavoro ad alta voce 2.Chiedere se ci sono domande. Se ce ne sono rispondere oralmente mentre allo stesso tempo si scrivono le risposte o le informazioni aggiuntive alla lavagna. 3.Dare il via agli studenti ( potete cominciare ora ) 4.Rimanere immobili con tutto il corpo e aspettare 20 secondi (fornendo agli studenti il modello di come volete che siano: silenziosi e concentrati. Se alcuni studenti vi chiedono aiuto continuate a passare in rassegna tutta la classe con gli occhi rimanendo fermi con il corpo, mentre con dei gesti delle mani indicate che sarete da loro tra poco)

69 Alcune indicazioni per fornire una atmosfera visiva agli studenti 1.Leggere le indicazioni di lavoro ad alta voce 2.Chiedere se ci sono domande. Se ce ne sono rispondere oralmente mentre allo stesso tempo si scrivono le risposte o le informazioni aggiuntive alla lavagna. 3.Dare il via agli studenti ( potete cominciare ora ) 4.Rimanere immobili con tutto il corpo e aspettare 20 secondi (fornendo agli studenti il modello di come volete che siano: silenziosi e concentrati. Se alcuni studenti vi chiedono aiuto continuate a passare in rassegna tutta la classe con gli occhi rimanendo fermi con il corpo, mentre con dei gesti delle mani indicate che sarete da loro tra poco) 5.Lentamente cominciare a muoversi e ad aiutare individualmente gli studenti

70 DISTRATTO / NEUTRO /CONCENTRATO

71 DISTRATTO / NEUTRO /CONCENTRATO E impossibile passare da uno stato mentale all altro (le nostre marce ) senza passare per la posizione neutrale (il folle ).

72 DISTRATTO / NEUTRO /CONCENTRATO E impossibile passare da uno stato mentale all altro (le nostre marce ) senza passare per la posizione neutrale (il folle ).

73 DISTRATTO / NEUTRO /CONCENTRATO E impossibile passare da uno stato mentale all altro (le nostre marce ) senza passare per la posizione neutrale (il folle ). Con l esperienza di anni di attività sul campo, molti insegnanti hanno imparato che gli studenti tendenzialmente cinestesici, spesso, non sentono o non vedono bene: allora l insegnante deve toccarli, o quantomeno avvicinarsi a loro, per ottenere la loro attenzione

74 Cosa fanno gli studenti più difficili (da raggiungere) quando si avvicina l insegnante?

75 Cosa fanno gli studenti più difficili (da raggiungere) quando si avvicina l insegnante?.. trattengono il respiro!

76 Cosa fanno gli studenti più difficili (da raggiungere) quando si avvicina l insegnante?.. trattengono il respiro! Spesso involontariamente si verifica la seguente situazione:

77 Cosa fanno gli studenti più difficili (da raggiungere) quando si avvicina l insegnante?.. trattengono il respiro! Spesso involontariamente si verifica la seguente situazione: 1.Lo studente è distratto (Distratto)

78 Cosa fanno gli studenti più difficili (da raggiungere) quando si avvicina l insegnante?.. trattengono il respiro! Spesso involontariamente si verifica la seguente situazione: 1.Lo studente è distratto (Distratto) 2.L insegnante si avvicina

79 Cosa fanno gli studenti più difficili (da raggiungere) quando si avvicina l insegnante?.. trattengono il respiro! Spesso involontariamente si verifica la seguente situazione: 1.Lo studente è distratto (Distratto) 2.L insegnante si avvicina 3.Lo studente trattiene il respiro (Neutro)

80 Cosa fanno gli studenti più difficili (da raggiungere) quando si avvicina l insegnante?.. trattengono il respiro! Spesso involontariamente si verifica la seguente situazione: 1.Lo studente è distratto (Distratto) 2.L insegnante si avvicina 3.Lo studente trattiene il respiro (Neutro) 4.L insegnante se ne va

81 Cosa fanno gli studenti più difficili (da raggiungere) quando si avvicina l insegnante?.. trattengono il respiro! Spesso involontariamente si verifica la seguente situazione: 1.Lo studente è distratto (Distratto) 2.L insegnante si avvicina 3.Lo studente trattiene il respiro (Neutro) 4.L insegnante se ne va 5.Lo studente finalmente torna a respirare e ad essere distratto (distratto)

82 APPROCCIO AUTOREVOLE Ci sono due modi per insegnare a un cucciolo a sedersi. Si può spingergli giù il sedere e dire la parola seduto!, oppure si può farlo correre finché non si stanca e, quando sta per sedersi, dirgli seduto!. A volte la differenza tra usare potere dominio e influenza sta tutta Nel momento scelto per fare la stessa cosa. K. Nine

83 Questione di stile...

84 Questione di stile...

85 Questione di stile... approccio Autoritario 1.Si avvicina frontalmente 2.guarda lo studente in volto 3.trattiene il respiro 4.sta vicino allo studente 5.rimane finché lo studente non è in stato neutro

86 Questione di stile... approccio Autoritario 1.Si avvicina frontalmente 2.guarda lo studente in volto 3.trattiene il respiro 4.sta vicino allo studente 5.rimane finché lo studente non è in stato neutro approccio Autorevole 1.si avvicina lateralmente 2.guarda il lavoro svolto dallo studente 3.respira normalmente 4.mantiene una distanza dallo studente 5.rimane finché lo studente non si è rimesso al lavoro

87 Allenamento in classe...

88 Allenamento in classe... avvicinatevi in modo affrettato e punitivo. Poi allontanatevi da loro e guardate se tendono a distrarsi nuovamente appena ve ne andate (meno consigliabile).

89 Allenamento in classe... avvicinatevi in modo affrettato e punitivo. Poi allontanatevi da loro e guardate se tendono a distrarsi nuovamente appena ve ne andate (meno consigliabile). avvicinatevi in modo tranquillo e rimanete finché non ricominciano a respirare e si rimettono al lavoro. A questo punto allontanatevi lentamente e rimanendo alle loro spalle (consigliato)

90 Possiamo dire che...

91 Possiamo dire che...

92 Possiamo dire che... Chi usa un approccio autoritario dà l impressione di sentirsi personalmente minacciato e, di conseguenza, il suo intervento è una reazione/ scontro con l altro

93 Possiamo dire che... Chi usa un approccio autoritario dà l impressione di sentirsi personalmente minacciato e, di conseguenza, il suo intervento è una reazione/ scontro con l altro Chi usa un approccio autorevole fa una distinzione tra lo studente in quanto persona e il suo comportamento. L attenzione è rivolta al lavoro da svolgere.

94 Possiamo dire che... Chi usa un approccio autoritario dà l impressione di sentirsi personalmente minacciato e, di conseguenza, il suo intervento è una reazione/ scontro con l altro Chi usa un approccio autorevole fa una distinzione tra lo studente in quanto persona e il suo comportamento. L attenzione è rivolta al lavoro da svolgere.

95 Buona allenamento a tutti e...stiamo in contatto! (per materiali e aggiornamenti) info@andreafarioli.com (per feedback e richieste)

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

Insegnare può essere facile

Insegnare può essere facile Insegnare può essere facile Raccomandazioni per lo staff della formazione permanente per rendere i loro corsi accessibili Inclusion Europe Prodotto all'interno del progetto Creazione di percorsi di formazione

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

L apprendimento si verifica in un atmosfera sicura derivante dall aver formato solide relazioni interpersonali.

L apprendimento si verifica in un atmosfera sicura derivante dall aver formato solide relazioni interpersonali. L apprendimento si verifica in un atmosfera sicura derivante dall aver formato solide relazioni interpersonali. (Michael Grinder dopo aver osservato Carl Rogers). Prima che qualcuno si interessi a quello

Dettagli

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino Insegnare le abilità sociali con la carta a T ins. Fabrizia Monfrino Scuola: I circolo di Giaveno (To) Classe: trasversale Anno scolastico: 2003/2004 Insegnare le abilità sociali con l uso della carta

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

Studio o faccio i compiti?

Studio o faccio i compiti? Devo leggere o studiare? Per oggi c erano i compiti, ma non c era nulla da studiare. Che fortuna! Studio o faccio i compiti? La sostanza dei compiti è lo studio e lo studio è il compito dei compiti STUDIARE

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

Dr. Siria Rizzi 2013 - NLP Trainer ABNLP DEFINIZIONE DI PNL

Dr. Siria Rizzi 2013 - NLP Trainer ABNLP DEFINIZIONE DI PNL DEFINIZIONE DI PNL Programmazione: Neuro: L abilità di scoprire e utilizzare i programmi che facciamo funzionare (la comunicazione con noi e con gli altri) nel nostro sistema neurologico per ottenere obiettivi

Dettagli

FISICA. Le forze. Le forze. il testo: 2011/2012 La Semplificazione dei Testi Scolastici per gli Alunni Stranieri IPSIA A.

FISICA. Le forze. Le forze. il testo: 2011/2012 La Semplificazione dei Testi Scolastici per gli Alunni Stranieri IPSIA A. 01 In questa lezione parliamo delle forze. Parliamo di forza quando: spostiamo una cosa; solleviamo un oggetto; fermiamo una palla mentre giochiamo a calcio; stringiamo una molla. Quando usiamo (applichiamo)

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

G iochi con le carte 1

G iochi con le carte 1 Giochi con le carte 1 PREPARAZIONE E DESCRIZIONE DELLE CARTE L insegnante prepara su fogli A3 e distribuisce agli allievi le fotocopie dei tre diversi tipi di carte. Invita poi ciascun allievo a piegare

Dettagli

C omunicazione E fficace

C omunicazione E fficace C omunicazione E fficace "La cosa più importante nella comunicazione è ascoltare ciò che non viene detto"! Peter Drucker filosofia In un mondo dove l'informazione è fin troppo presente, il vero valore

Dettagli

TECNICHE DI MEMORIA. Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte

TECNICHE DI MEMORIA. Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte TECNICHE DI MEMORIA Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte VEDIAMO INSIEME 1. Come funziona la memoria 2. Il P.A.V. 3. Il rapporto 20/80 4. I Loci ciceroniani «Io ho poca memoria» La memoria

Dettagli

COME COMPORTARSI E RAPPORTARSI CON ALLIEVI E GIOCATORI DURANTE LE LEZIONI E GLI ALLENAMENTI.

COME COMPORTARSI E RAPPORTARSI CON ALLIEVI E GIOCATORI DURANTE LE LEZIONI E GLI ALLENAMENTI. COMECOMPORTARSIERAPPORTARSICONALLIEVIEGIOCATORI DURANTELELEZIONIEGLIALLENAMENTI. CONSIGLIESUGGERIMENTI Siribadisce,comedettoinaltreoccasioniquandosièparlatodimetodologia,il concettodifondamentaleimportanzacheè:nondilungarsitroppodurantele

Dettagli

E la vostra salute Siate coinvolti

E la vostra salute Siate coinvolti E la vostra salute Siate coinvolti Il finanziamento per questo progetto e stato fornito dal Ministero della Sanita e dell Assistenza a Lungo Termine dell Ontario www.oha.com 1. Siate coinvolti nella cura

Dettagli

Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione

Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione 4 LEZIONE: Programmazione su Carta a Quadretti Tempo della lezione: 45-60 Minuti. Tempo di preparazione: 10 Minuti Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione SOMMARIO:

Dettagli

GOLDEN GROUP. The Life Living Company

GOLDEN GROUP. The Life Living Company GOLDEN GROUP The Life Living Company Le 5 domande per chiudere una vendita Ti interessano? Allora seguimi con molta attenzione Domanda N.1 In base a quali criteri scegliete un fornitore o un Partner? Domanda

Dettagli

SI RICHIEDE LA PRESENZA DELLO STUDENTE IN FASE DI VERBALIZZAZIONE: L ESITO DI LABORATORIO DEVE ESSERE REGISTRATO SULLO STATINO E FIRMATO DAL DOCENTE.

SI RICHIEDE LA PRESENZA DELLO STUDENTE IN FASE DI VERBALIZZAZIONE: L ESITO DI LABORATORIO DEVE ESSERE REGISTRATO SULLO STATINO E FIRMATO DAL DOCENTE. Università Roma Tre C. d. L. Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO di Disegno, arte ed educazione all immagine Nuovo Ordinamento A. A. 2014/2015 ESITO idoneità SI RICHIEDE LA PRESENZA DELLO STUDENTE

Dettagli

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 00 Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio. Un corpo parte da fermo con accelerazione

Dettagli

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 010 Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio 1. Un corpo parte da fermo con accelerazione pari a

Dettagli

Esercizi su. Funzioni

Esercizi su. Funzioni Esercizi su Funzioni ๒ Varie Tracce extra Sul sito del corso ๓ Esercizi funz_max.cc funz_fattoriale.cc ๔ Documentazione Il codice va documentato (commentato) Leggibilità Riduzione degli errori Manutenibilità

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP

Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP PRESENTAZIONE DEL PROGETTO La CISL ha organizzato questo incontro perché

Dettagli

Scuola dell infanzia Statale Villaggio Ina progetto lettura e biblioteca

Scuola dell infanzia Statale Villaggio Ina progetto lettura e biblioteca Scuola dell infanzia Statale Villaggio Ina progetto lettura e biblioteca La nostra scuola ha sempre partecipato alle iniziative promosse dalla commissione verticale di Istituto per quanto concerne l avvicinamento

Dettagli

Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle!

Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle! Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle! Pagina 1 Sommario Sorridi, stai lavorando!... 3 Obiezioni del cliente? Nessun problema... 4 Come fare colpo sul cliente... 5 Come fissare un appuntamento...

Dettagli

Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle!

Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle! Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle! Pagina 1 Sommario Prima di iniziare: Non irritare il cliente... 3 Sorridi, stai lavorando!... 4 Ottenere informazioni senza chiederle!... 5 Fissare

Dettagli

Marketing non è solo social media

Marketing non è solo social media Cos è il marketing? Marketing significa letteralmente piazzare sul mercato e comprende quindi tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate al piazzamento di prodotti o servizi, considerando

Dettagli

Obiettivo Principale: Spiegare come la stessa cosa possa essere realizzata in molti modi diversi e come, a volte, ci siano modi migliori di altri.

Obiettivo Principale: Spiegare come la stessa cosa possa essere realizzata in molti modi diversi e come, a volte, ci siano modi migliori di altri. 6 LEZIONE: Algoritmi Tempo della lezione: 45-60 Minuti. Tempo di preparazione: 10-25 Minuti (a seconda che tu abbia dei Tangram disponibili o debba tagliarli a mano) Obiettivo Principale: Spiegare come

Dettagli

risulta (x) = 1 se x < 0.

risulta (x) = 1 se x < 0. Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente

Dettagli

Più fatturato o più margine? Entrambi. Come fare i prezzi e pianificare la crescita del fatturato e del margine

Più fatturato o più margine? Entrambi. Come fare i prezzi e pianificare la crescita del fatturato e del margine Più fatturato o più margine? Entrambi. Come fare i prezzi e pianificare la crescita del fatturato e del margine Perché il margine e non solo il fatturato Viviamo grazie al margine! Se vogliamo puntare

Dettagli

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello Siamo arrivati così alla fine di questa piccola esplorazione nel mondo della sicurezza ferroviaria. La prossima volta che attraverserete la ferrovia, siamo sicuri che guarderete i binari con occhi diversi,

Dettagli

Indicazioni per l insegnante

Indicazioni per l insegnante Indicazioni per l insegnante Tutto ciò che reca le tracce del vivere umano può diventare fonte di informazione sul passato. Ivo Mattozzi Le tracce: ogni cosa che ci circonda ha delle tracce, tracce del

Dettagli

Un lavoro di classe per diminuire la confusione

Un lavoro di classe per diminuire la confusione Classe I scuola elementare di Mucinasso Un lavoro di classe per diminuire la confusione Insegnanti: Margherita e Sonia Tesista: Valentina Cazzoli Osservazione occasionale Le insegnanti: Noi vorremmo che

Dettagli

[moduli operativi di formazione] Ascolto attivo. Tecniche e suggerimenti per migliorare la propria comunicazione con gli altri.

[moduli operativi di formazione] Ascolto attivo. Tecniche e suggerimenti per migliorare la propria comunicazione con gli altri. [moduli operativi di formazione] Ascolto attivo Tecniche e suggerimenti per migliorare la propria comunicazione con gli altri. ASCOLTO ATTIVO Ogni giorno, passiamo il 49% del nostro tempo ascoltando. Ascoltiamo

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA TECNICA DI PRESENTAZIONE SCHEDA TECNICA DI PRESENTAZIONE TITOLO: I bisogni BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre la classificazione dei bisogni dell uomo DIDATTIZZAZIONE

Dettagli

CAM Measure Manuale d utilizzo

CAM Measure Manuale d utilizzo CAM Measure Manuale d utilizzo Per tutti quelli che vogliono misurare con un telefonino! App scritta da Adriano, per maggiori informazioni, visita: http://ovi.petrucci.ch Introduzione... 2 Calibrazione

Dettagli

Il test può essere fatto seguendo alcune semplici indicazioni: Nelle aree segnalate (risposta, domanda successiva, spazio con la freccia,) sono

Il test può essere fatto seguendo alcune semplici indicazioni: Nelle aree segnalate (risposta, domanda successiva, spazio con la freccia,) sono Test di Autovalutazione Il test può essere fatto seguendo alcune semplici indicazioni: Nelle aree segnalate (risposta, domanda, spazio con la freccia,) sono collocati già dei comandi Con un click del mouse

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona Guida didattica Programma di. Epatente 1. Presentazione del programma 2. Struttura del programma 3. Metodologia didattica e contenuti 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona 5. Raccomandazioni

Dettagli

INCLUSIONE e PERSONALIZZAZIONE del percorso didattico. degli ALUNNI con DISTURBI SPECIFICI di APPRENDIMENTO

INCLUSIONE e PERSONALIZZAZIONE del percorso didattico. degli ALUNNI con DISTURBI SPECIFICI di APPRENDIMENTO INCLUSIONE e PERSONALIZZAZIONE del percorso didattico degli ALUNNI con DISTURBI SPECIFICI di APPRENDIMENTO 1 le metodologie didattiche adatte per i bambini con DSA sono valide per ogni bambino, e non viceversa

Dettagli

Guida pratica al Copywriting sul web

Guida pratica al Copywriting sul web Guida pratica al Copywriting sul web Introduzione Iniziamo subito dicendo che scrivere per il web e scrivere per la carta stampata sono due cose diverse. Il motivo è molto semplice: cambia il target a

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

DIMINUIRE I COSTI CON IL SISTEMA QUALITA

DIMINUIRE I COSTI CON IL SISTEMA QUALITA DIMINUIRE I COSTI CON IL SISTEMA QUALITA Lo so che è un argomento impopolare; la mia tesi è che si puo' usare un sistema qualità per abbassare i costi invece che fabbricare carte false. L idea mi è venuta

Dettagli

Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza

Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza Lezione 1: Cosa significa confrontare due lunghezze? Attività n 1 DOMANDA N 1 : Nel vostro gruppo qual è la matita più lunga? DOMANDA N

Dettagli

Programma la tua estate. dalla 10km, passando dalla Mezza Maratona, arrivando alla Maratona

Programma la tua estate. dalla 10km, passando dalla Mezza Maratona, arrivando alla Maratona Programma la tua estate dalla 10km, passando dalla Mezza Maratona, arrivando alla Maratona Molte volte si arriva nel periodo estivo e si sente la voglia di mollare un po con gli allenamenti, oppure di

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Le storie sociali. Francesca Vinai e Clea Terzuolo

Le storie sociali. Francesca Vinai e Clea Terzuolo Le storie sociali Francesca Vinai e Clea Terzuolo . Qual è il punto di forza delle Storie Sociali??? PENSIERO VISIVO Uso di strategie visive migliora la comprensione, lo svolgimento delle attività, ma

Dettagli

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco.

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il laboratorio teatrale è un occasione di scambio e confronto reciproco in

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

La valutazione nella didattica per competenze

La valutazione nella didattica per competenze Nella scuola italiana il problema della valutazione delle competenze è particolarmente complesso, infatti la nostra scuola è tradizionalmente basata sulla trasmissione di saperi e saper fare ed ha affrontato

Dettagli

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO Le seguenti affermazioni descrivono alcune abitudini di studio e modi di imparare. Decidi in quale misura ogni affermazione si applica nel tuo caso: metti una

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress Copyright Andrea Giavara wppratico.com Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress 1. Il pannello amministrativo 2. I dati importanti 3. Creare il database - Cpanel - Plesk

Dettagli

IDEE PER LO STUDIO DELLA MATEMATICA

IDEE PER LO STUDIO DELLA MATEMATICA IDEE PER LO STUDIO DELLA MATEMATICA A cura del 1 LA MATEMATICA: perché studiarla??? La matematica non è una disciplina fine a se stessa poichè fornisce strumenti importanti e utili in molti settori della

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

Ufficio Scolastico Regionale per l Abruzzo. Rapporto dal Questionari Studenti

Ufficio Scolastico Regionale per l Abruzzo. Rapporto dal Questionari Studenti Rapporto dal Questionari Studenti SCUOLA xxxxxxxxx Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il questionario studenti ha lo scopo di indagare alcuni aspetti considerati rilevanti per assicurare il benessere

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

VINCERE AL BLACKJACK

VINCERE AL BLACKJACK VINCERE AL BLACKJACK Il BlackJack è un gioco di abilità e fortuna in cui il banco non può nulla, deve seguire incondizionatamente le regole del gioco. Il giocatore è invece posto continuamente di fronte

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Per esempio, al tipo USURPATORE, daremo soddisfazione alla sua sete di potere assegnando incarichi speciali o dando prestigio.

Per esempio, al tipo USURPATORE, daremo soddisfazione alla sua sete di potere assegnando incarichi speciali o dando prestigio. Nelle riunioni e nei rapporti con gli altri, al fine di interagire per il meglio con chi ci sta davanti, dobbiamo imparare ad identificare i tipi psicologici. Al fine di migliorare la comunicazione dobbiamo

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA METODO DI STUDIO

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA METODO DI STUDIO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA METODO DI STUDIO Quotidianamente gli insegnanti operano per fornire ai propri studenti strumenti e strategie per acquisire un efficace metodo di studio al fine di aiutarli

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Pulire IM. Non tutti sanno che solo una corretta e regolare pulizia nelle cartelle di IM, assicura un funzionamento longevo del programma

Pulire IM. Non tutti sanno che solo una corretta e regolare pulizia nelle cartelle di IM, assicura un funzionamento longevo del programma Pulire IM Non tutti sanno che solo una corretta e regolare pulizia nelle cartelle di IM, assicura un funzionamento longevo del programma Vediamo come fare questa pulizia attraverso due passaggi (teniamo

Dettagli

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Il momento in cui un computer è più a rischio e soggetto ad attacchi informatici, è quando è connesso a internet. Per proteggere il nostro PC ed evitare

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Cambiamenti nell'assicurazione invalidità

Cambiamenti nell'assicurazione invalidità Cambiamenti nell'assicurazione invalidità 1 La situazione C'è un'assicurazione invalidità per le persone invalide. Una persona è invalida quando non può fare certe cose a causa di una malattia, di un infortunio

Dettagli

Uso dei modelli/template

Uso dei modelli/template Uso dei modelli/template Il modello (o template, in inglese) non è altro che un normale file di disegno, generalmente vuoto, cioè senza alcuna geometria disegnata al suo interno, salvato con l estensione.dwt.

Dettagli

Pratico. Le 10 cose da sapere per acquistare l hosting. 1 Copyright Andrea Giavara - Tutti i diritti riservati - http://www.wppratico.

Pratico. Le 10 cose da sapere per acquistare l hosting. 1 Copyright Andrea Giavara - Tutti i diritti riservati - http://www.wppratico. Le 10 cose da sapere per acquistare l hosting 1 Copyright Andrea Giavara - Tutti i diritti riservati - http://www.wppratico.com 1. L'hosting Il nostro sito invece deve essere visibile da tutti gli internauti

Dettagli

OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4

OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4 OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4 Finalità: Sistematizzare concetti e definizioni. Verificare l apprendimento. Metodo: Lettura delle OSSERVAZIONI e risoluzione della scheda di verifica delle conoscenze

Dettagli

Non è un problema! Esperienze in atto per guardare senza timore il problema

Non è un problema! Esperienze in atto per guardare senza timore il problema Non è un problema! Esperienze in atto per guardare senza timore il problema Un po di storia Da sempre vi sono momenti in cui ciascun insegnante fa il punto sul percorso proposto ai suoi alunni e spesso

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

Sante Perazzolo Trainer PNL e coach PNL new code

Sante Perazzolo Trainer PNL e coach PNL new code Sante Perazzolo Trainer PNL e coach PNL new code e-cons s.r.l. Via del Lavoro, 4 35040 Boara Pisani (PD) La comunicazione è una relazione fra due o più persone che si regge sullo scambio di informazioni

Dettagli

!"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente

!#$%&%'()*#$*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente !"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente Il Terzo Pilastro del Biker Vincente La Mountain Bike e la Vita Ciao e ben ritrovato! Abbiamo visto nelle ultime due lezioni, come i dettagli siano fondamentali

Dettagli

COME PREPARARE UNA PRESENTAZIONE ORALE IN POWERPOINT

COME PREPARARE UNA PRESENTAZIONE ORALE IN POWERPOINT COME PREPARARE UNA PRESENTAZIONE ORALE IN POWERPOINT Da: http://mappingcompanysuccess.com CPC LOCARNO INTRODUZIONE Una presentazione orale efficace si basa su un processo di quattro fasi: PIANIFICARE PREPARARE

Dettagli

Il concetto di stop in fotografia

Il concetto di stop in fotografia Il concetto di stop in fotografia Stop. Non vi è conversazione tra fotografi in cui questa parola non sia pronunciata diverse volte. Coloro che non conoscono il gergo fotografico restano piuttosto perplessi

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

per scrivere un articolo da prima pagina! per inviare una newsletter Come si crea Comunicazione Anfaa Edizione 4a.2013

per scrivere un articolo da prima pagina! per inviare una newsletter Come si crea Comunicazione Anfaa Edizione 4a.2013 per scrivere un articolo da prima pagina! Quando si vuole inserire un articolo che compaia nel riquadro Ultime notizie della home page, si deve impostare la categoria Ultime notizie, in aggiunta a quella

Dettagli

Corso Respiro Libero Diario di Viaggio

Corso Respiro Libero Diario di Viaggio Corso Respiro Libero Diario di Viaggio INDICE Il tuo diario di viaggio... 3 Come compilare il Diario... 5 Definisci il tuo obiettivo... 6 Autovalutazione giorno 1... 7 Autovalutazione giorno 7... 15 Autovalutazione

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Indicazioni: Questa è la mia cartella. Ho tantissime cose nella mia cartella: ci sono delle matite, dei pennarelli, una gomma, la colla, ecc.

Indicazioni: Questa è la mia cartella. Ho tantissime cose nella mia cartella: ci sono delle matite, dei pennarelli, una gomma, la colla, ecc. Unità II La scuola Contenuti - Oggetti scolastici - Utilizzo degli oggetti scolastici - Classe - Numeri Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. L Orsoroberto va a scuola L Orsoroberto ha sei anni e va a scuola.

Dettagli

Dispense di Informatica per l ITG Valadier

Dispense di Informatica per l ITG Valadier La notazione binaria Dispense di Informatica per l ITG Valadier Le informazioni dentro il computer All interno di un calcolatore tutte le informazioni sono memorizzate sottoforma di lunghe sequenze di

Dettagli

REVISIONE-CORREZIONE. La Revisione è un momento molto importante nel processo della produzione scritta.

REVISIONE-CORREZIONE. La Revisione è un momento molto importante nel processo della produzione scritta. REVISIONE-CORREZIONE La Revisione è un momento molto importante nel processo della produzione scritta. Il termine viene dato ai ragazzi verso la quarta, ma in realtà dovrebbe essere considerata parte integrante

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

Giuseppe Riva L come libro, T come tablet. Come si studia meglio? Il Mulino Anno LXIII, Numero 475, Pagine 790-794 http://www.rivistailmulino.

Giuseppe Riva L come libro, T come tablet. Come si studia meglio? Il Mulino Anno LXIII, Numero 475, Pagine 790-794 http://www.rivistailmulino. Giuseppe Riva L come libro, T come tablet. Come si studia meglio? Il Mulino Anno LXIII, Numero 475, Pagine 790-794 http://www.rivistailmulino.it/ L approvazione della legge n. 128/2013 consente da quest

Dettagli

Attività per la scuola secondaria di II grado

Attività per la scuola secondaria di II grado Attività per la scuola secondaria di II grado Il punto di esplosione Gli adolescenti sperimentano ed esprimono la rabbia in diversi modi. Alcuni esplodono da un momento all altro, apparentemente senza

Dettagli

Biografia linguistica

Biografia linguistica EAQUALS-ALTE Biografia linguistica (Parte del Portfolio Europeo delle Lingue di EAQUALS-ALTE) I 1 BIOGRAFIA LINGUISTICA La Biografia linguistica è un documento da aggiornare nel tempo che attesta perché,

Dettagli

Non scrivete su di noi senza di noi

Non scrivete su di noi senza di noi Non scrivete su di noi senza di noi Coinvolgere persone con disabilità intellettiva nella scrittura di testi facili da leggere e da capire Inclusion Europe Prodotto all'interno del progetto Creazione di

Dettagli

Prof. Massimiliano Lattanzi L ALLENAMENTO MUSCOLARE TRA AGONISTI E ANTAGONISTI

Prof. Massimiliano Lattanzi L ALLENAMENTO MUSCOLARE TRA AGONISTI E ANTAGONISTI Prof. Massimiliano Lattanzi L ALLENAMENTO MUSCOLARE TRA AGONISTI E ANTAGONISTI la corsa, come qualsiasi altro movimento del nostro corpo è una sinergia di forze e allungamento un gioco di muscoli agonisti

Dettagli

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PREMESSA Abituare i bambini già da piccoli, seppur attraverso il gioco, a tenere poche ma essenziali norme comportamentali in caso di

Dettagli