Manuale CER Preferiti Versione 18.07

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale CER Preferiti Versione 18.07"

Transcript

1 Manuale CER Preferiti Versione Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti come procedere al caricamento dei dati essenziali per gestire i tuoi CER Preferiti. INDICE DEL MANUALE: Definizione dei C.E.R. preferiti - NOTA Introduttiva Importante... 2 Caratteristiche del Rifiuto... 3 Classi di Pericolo... 5 Dati Default... 6 Limiti e Scadenze... 7 Dati Esportazioni Dati Fatturazione MUD Differenziazione dei CER con suffisso (eventuale) Associazione dei CER alle Anagrafiche (eventuale) Associazione dei CER alle Aziende/UL (eventuale)... 19

2 Definizione dei C.E.R. preferiti - NOTA Introduttiva Importante Manuale CER Preferiti - Versione Prometeo viene già fornito con l elenco completo di tutti i CER previsti dalla normativa europea. Gli aggiornamenti periodici di Prometeo vanno ad integrare/modificare automaticamente questo elenco (se necessario). Tuttavia, per velocizzare la compilazione di registro e formulario e limitare gli errori, hai la possibilità di configurare i soli CER che effettivamente gestisci, personalizzandoli con l inserimento di alcuni valori tipici (stato fisico, codici R/D, classi di pericolo, etc.). I CER preferiti possono (eventualmente): - Essere differenziati con suffisso, se la tua azienda ha necessità di gestire separatamente uno stesso CER per esigenze interne ; - Essere associati alle anagrafiche dei produttori, se la tua azienda ha necessità di 2 differenziare le caratteristiche di base del CER in funzione del produttore conferente; - In impostazione multi-aziendale, essere associati alle singole aziende/ul che dovranno effettivamente utilizzarli.

3 Caratteristiche del Rifiuto Voce di menu: Archivi > C.E.R. Preferiti > C.E.R. Preferiti. Sulla versione demo, trovi precaricato a titolo d esempio il codice , ma potrai successivamente configurare i CER di tuo interesse. 3 Premi il tasto Nuovo ed il inserisci il codice del CER digitando le 6 cifre ufficiali (NON usare puntini separatori. fra le coppie di numeri e NON inserire il carattere * al termine del codice CER se pericoloso). Prometeo richiama automaticamente la descrizione ufficiale del CER e gli attribuisce il tipo (non pericoloso/pericoloso). Indica lo stato fisico. Indica la destinazione tipica del rifiuto (a seconda dell attività svolta dalla tua azienda vedrai solo i campi di tua competenza).

4 Carico D Ingresso/Trasporto Conto Terzi/intermediazione Manuale CER Preferiti - Versione Se sei destinatario di rifiuti, indica se ricevi il CER in recupero R o smaltimento D (e quale) quando ti viene conferito. Se sei trasportatore conto terzi o intermediario, indica se sui formulari che gestisci per quel CER indichi recupero R o smaltimento D (e quale). Scarico lavorazione 4 Se sei un destinatario di rifiuti che effettua delle lavorazioni, indica se effettui gli scarichi di lavorazione di quel CER in recupero R o smaltimento D (e quale). Carico di lavorazione Se sei un destinatario di rifiuti che effettua delle lavorazioni, indica con quale destinazione (deposito temporaneo DT, recupero R o smaltimento D) ricarichi sul registro il CER, quando esso è il risultato di una lavorazione. E consigliata l indicazione di Deposito Temporaneo. Scarico d uscita Se sei Produttore di rifiuti, fai solo stoccaggio, o fai uscire rifiuti prodotti come conseguenza delle tue lavorazioni indica se il CER viene fatto uscire dalla tua azienda con formulario in recupero R o smaltimento D (e quale).

5 Classi di Pericolo Se il tuo CER è pericoloso, Prometeo lo imposta automaticamente come tale. Tuttavia, devi indicare tu le classi di pericolo HP tipiche. Non sarà necessario aggiungere l asterisco * : se un CER è pericoloso, il carattere * viene riportato automaticamente ove necessario (di solito sulla stampa del registro e del formulario). 5

6 Dati Default Nella linguetta Dati default, puoi inserire facoltativamente dei valori tipici che ti saranno proposti in automatico alla compilazione del Registro o del Formulario velocizzandola. Nota: gli eventuali valori di default impostati potranno essere comunque modificati manualmente durante la compilazione, in caso di eccezione. 6 Dati default potenzialmente utili: - Trasportatore tipico (per formulari di ingresso/intermediazione o di uscita); - Destinatario tipico (per formulari di trasporto/intermediazione o di uscita); - Intermediario tipico ; - Imballo tipico e relativo N. di imballi; - Nota tipica del CER Preferito, richiamata in automatico alla compilazione del formulario.

7 Limiti e Scadenze Linguetta Limiti e Scadenze. N.B. Per maggiori informazioni fai riferimento alla Sezione Guide sul nostro sito, Impostare i limiti di deposito temporaneo del produttore e Impostare i limiti di stoccaggio del destinatario. Se sei un Produttore di rifiuti, sei soggetto ai limiti di deposito temporaneo. Il limite di deposito temporaneo (campo Deposito Temporaneo (Produttore) ), se impostato sul CER specifico, fa un calcolo riferito al singolo CER: in questo caso, si suppone che la tua azienda 7 abbia diversi magazzini di deposito temporaneo (uno per ogni CER) e ciascuno sia soggetto a limiti diversi, oppure che si debbano applicare limiti particolari per quel CER (come ad esempio nel caso dei rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo). Seleziona il limite che vuoi impostare cliccando su. Il programma consente una distinzione tra limite Temporale e di Giacenza (volumetrico, espresso in m3), che però saranno applicati a un singolo CER preferito. N.B. L impostazione concomitante di un limite sul CER e di uno sull unità locale dell azienda non li rende alternativi: tutti i controlli sui limiti impostati saranno effettuati simultaneamente e Prometeo segnalerà per primo il limite più restrittivo. Prometeo segnalerà il superamento di Limiti di deposito temporaneo produttore (o la prossimità al limite) con un avviso che comparirà in alto a destra nella schermata principale. Puoi comunque controllare periodicamente la situazione accedendo al menu: Statistiche > SCADENZE LIMITI AUTORIZZATIVI > Deposito Temporaneo Produttore.

8 Se invece sei un Destinatario di rifiuti, sei soggetto a Limiti di Stoccaggio. Manuale CER Preferiti - Versione Sulla tua autorizzazione destinatario è molto probabile che i limiti di stoccaggio siano attribuiti a un insieme di CER. Prometeo ti consente di gestire questo insieme come Gruppo di CER. Ai Gruppi CER abbina i limiti di stoccaggio, configurandoli sulla base dei valori indicati nella tua autorizzazione. 8 Solo a titolo di esempio abbiamo ipotizzato di creare un gruppo di CER per la famiglia dei 1709XX, ma la tua autorizzazione potrebbe prevedere CER e limiti diversi. N.B. Per informazioni sulle modalità di configurazione dei CER Specifici, fai riferimento al relativo manuale. Campi di interesse. - Codice Gruppo : è un codice generico attribuito al gruppo. Nell esempio abbiamo utilizzato un 1709XX perché riferito alla famiglia di CER, ma potresti anche utilizzare un semplice 01, 02, Magazzino/area : luogo in cui vengono stoccati i rifiuti. Prometeo consente di attribuire limiti diversi ad aree diverse della tua azienda (anche se, solitamente, i limiti definiti in autorizzazione sono complessivi ).

9 - Descrizione : campo ESCLUSIVAMENTE descrittivo, in cui consigliamo di indicare l elenco dei CER facenti parte del gruppo (e a cui assocerai il gruppo). N.B. L indicazione dei CER in questo campo descrittivo NON determina l associazione del CER al Gruppo. Fai riferimento al paragrafo successivo di questo manuale. - Sede legale: in caso di impostazione multi-aziendale attiva, consente l associazione di un gruppo di CER ad una determinata azienda (che sia configurata come destinatario). - Unità locale: in caso di impostazione multi-unità locale attiva, consente l associazione di un gruppo di CER ad una determinata UL (che sia configurata come destinatario). - Vari campi per l indicazione dei limiti di stoccaggio come da tua autorizzazione. I valori 9 possono essere espressi in Kg (Ton. per i limiti annuali), ma hai la possibilità di indicare anche un limite temporale di permanenza e una percentuale di preavviso applicabile a tutti i limiti impostati. Ricorda di associare il gruppo di CER così creato ai CER Specifici che ne fanno parte, accedendo alla linguetta Limiti e Scadenze del CER di interesse. E possibile cliccare su tante volte quanti sono i gruppi di CER che si desidera associare a quel CER specifico: ad esempio si potrebbe di associare il CER ad un gruppo più specifico (relativo alla famiglia dei codici 17.XX.XX, come da propria autorizzazione) e, parallelamente, ad un gruppo più generico che distingua solo tra rifiuti pericolosi e non. N.B. Il campo Descrizione su gruppo NON rappresenta l effettiva associazione del gruppo di CER al CER Specifico: questa operazione deve essere effettuata collegando il Gruppo al CER specifico tramite l apposito campo.

10 10 Nel campo Stoccaggio Gruppo di CER (Destinatario) associa il gruppo precedentemente creato impostare cliccando su. Se il gruppo di CER non fosse stato precedentemente creato, sarà possibile farlo cliccando sul pulsante degli archivi. Nell immagine di esempio, abbiamo associato al CER Specifico il gruppo di CER con codice 1709XX. Anche in questo caso Prometeo segnalerà il superamento di Limiti di Stoccaggio Destinatario (o la prossimità al limite) con un avviso che comparirà in alto a sinistra nella schermata principale. Puoi comunque controllare periodicamente la situazione accedendo al menu: Statistiche > SCADENZE LIMITI AUTORIZZATIVI > Stoccaggio Destinatario.

11 Dati Esportazioni 11 Utilizza questa linguetta per indicare se il CER deve essere utilizzato nelle comunicazioni al CONOU (Consorzio Nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli Oli minerali Usati) o al COBAT (Consorzio Obbligatorio per le Batterie al Piombo Esauste e i Rifiuti Piombosi). Le due comunicazioni le trovi nella voce di menu in alto Comunicazioni periodiche.

12 Dati Fatturazione Utilizza questa linguetta se vuoi utilizzare il modulo di Fatturazione di Prometeo (vedi relativo manuale). Puoi impostare l eventuale Codice IVA cui è soggetto il CER e la relativa Contropartita. 12

13 MUD Le eventuali spunte gestite in questa linguetta, hanno influenza diretta sull elaborazione MUD di Prometeo. 13 In particolare: Se hai differenziato il tuo CER aggiungendo un suffisso oltre alle 6 cifre canoniche Nota introduttiva Importante - DIFFERENZIAZIONE DEI CER CON SUFFISSO all inizio di questo manuale), devi ricordarti di mettere questa spunta affinché questo CER venga accorpato insieme ai suoi omologhi differenziati sul MUD (es Fe e Ac determinerebbero un unica somma a fini MUD). Spunta questa voce se vuoi che tutti i dati relativi a questo CER NON compaiano nella dichiarazione MUD. Se sei un destinatario, indica l origine del rifiuto a fini MUD e le informazioni saranno ribaltate in automatico su registro/formulario ove necessario (ma comunque passibili di modifica manuale). Questi i valori disponibili per l origine del rifiuto.

14 N.B. Per i destinatari di RAEE. Esiste la possibilità di indicare il Tipo RAEE (Domestico, Professionale e la Categoria RAEE (pescando tra i valori disponibili). 14 N.B. Per gli autodemolitori: I Veicoli fuori uso Art. 231 saranno assimilati ai rifiuti. Alla creazione di un nuovo CER Preferito, Prometeo proporrà in automatico il valore più probabile per l origine del rifiuto, ma all occorrenza potrai comunque modificarlo.

15 Differenziazione dei CER con suffisso (eventuale) Se la tua azienda ha necessità di differenziare uno stesso codice CER (ad esempio il ferro/acciaio ha codice , ma alcune aziende desiderano separate il ferro dall acciaio) per gestire disgiuntamente giacenze, movimenti e prezzi puoi duplicare il codice CER ( ) e aggiungere alle 6 cifre ufficiali un suffisso (es FE per il ferro e AC per l acciaio). Dopo le 6 cifre del CER hai altri 4 caratteri a disposizione. I movimenti di carico/scarico saranno gestiti separatamente, ma nei documenti ufficiali (stampe del registro/formulario e MUD) Prometeo considererà solo i primi 6 caratteri uniformando i dati stampati/comunicati. 15

16 Associazione dei CER alle Anagrafiche (eventuale) A partire dalla versione in fase di prima configurazione dei CER preferiti, se non si è scelto di optare per la differenziazione con suffisso, sarà possibile personalizzare i propri CER in funzione del produttore. Tale configurazione può essere utile a consulenti o trasportatori/destinatari che si trovano a dover gestire uno stesso CER variabile (perché caratterizzato da una pluralità di stati fisici, classi di pericolo ecc.) sulla base del produttore conferente. Una volta configurato il CER preferito con le modalità già note, sarà possibile associare il CER al produttore accedendo all anagrafica relativa: contatta i nostri tecnici per attivare il parametro che ti consentirà di farlo. 16 Successivamente, accedendo alla schermata di Gestione Anagrafiche, seleziona il produttore di tuo interesse e spostati sulla linguetta CER Preferiti. Clicca su per aprire una schermata simile a quella dei CER preferiti che già conosci, ma che ti consente di dettagliare informazioni per quel CER.

17 Esempio di configurazione: ipotizziamo che il CER sia gestito dalla tua azienda destinataria, nella maggior parte dei casi, con classi di pericolo HP4 HP5 e codice recupero R13. Tuttavia, il produttore Rossi Mario ti richiede di applicare variabili diverse per lo stesso CER: HP4, HP5, HP14 e codice smaltimento D15. In fase di configurazione del CER preferito per anagrafica, Prometeo richiama le informazioni default già configurate sul CER, ma puoi agire sulla schermata Gestione CER preferiti per anagrafica in funzione delle esigenze di Rossi Mario come da immagine a seguire. 17 Anche nella gestione per anagrafica potranno essere impostati dei Dati default. In fase di compilazione del formulario, sarà possibile sfruttare le informazioni tipiche memorizzate una volta selezionato il produttore Rossi Mario.

18 La gestione del CER Preferito per anagrafica prevede l indicazione preliminare del produttore sul formulario, quindi la schermata apparirà invertita rispetto alla vecchia operatività di PrometeoRifiuti (i soggetti coinvolti a sinistra e le caratteristiche del rifiuto a destra). Cliccando su si avrà la possibilità di attingere all elenco dei CER associati allo specifico produttore Rossi Mario (e non all elenco dei CER generale). Infatti, nell immagine di esempio il CER viene richiamato con le configurazioni personalizzate precedentemente: HP4, HP5, H15 e codice smaltimento D N.B. La stessa casistica di associazione CER/anagrafica può essere anche applicata (più raramente) ai trasportatori o destinatari che gestiscono un CER specifico con stati fisici, classi di pericolo, codici recupero/smaltimento personalizzati. Il pulsante anagrafiche direttamente coinvolte nel formulario. è disponibile su tutte le

19 Associazione dei CER alle Aziende/UL (eventuale) Se utilizzi in Prometeo un impostazione multi-aziendale (per consulenti) o comunque gestisci più aziende/unità locali per tuo conto, hai la possibilità di associare un determinato CER specifico e visualizzarlo solo nell azienda/ul che effettivamente gli compete. Sul salvataggio del CER il programma segnala: 19 E necessario spostarsi sulla linguetta Unità Locali e cliccare su Seleziona le U.L., procedendo poi a spuntare le unità locali (o aziende) a cui si vuole associare quel CER.

Manuale CER Specifici/Preferiti Versione 17.07

Manuale CER Specifici/Preferiti Versione 17.07 Manuale CER Specifici/Preferiti Versione 17.07 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti come procedere al caricamento dei dati essenziali

Dettagli

Manuale Gestione Multi-Aziendale/Unità Locale (per i consulenti) Versione 18.07

Manuale Gestione Multi-Aziendale/Unità Locale (per i consulenti) Versione 18.07 Manuale Gestione Multi-Aziendale/Unità Locale (per i consulenti) Versione 18.07 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti come procedere

Dettagli

Impostare i limiti di stoccaggio del destinatario Versione 17.06

Impostare i limiti di stoccaggio del destinatario Versione 17.06 Impostare i limiti di stoccaggio del destinatario Versione 17.06 1 Questo manuale è orientato ad aziende che sono Destinatari di Rifiuti : se la tua azienda svolge anche l attività di produttore, e vuoi

Dettagli

FAQ 10 Come impostare i limiti di stoccaggio del destinatario? Versione 16.08

FAQ 10 Come impostare i limiti di stoccaggio del destinatario? Versione 16.08 FAQ 10 Come impostare i limiti di stoccaggio del destinatario? Versione 16.08 Questo manuale è orientato ad aziende che sono Destinatari di Rifiuti : se la tua azienda svolge anche l attività di produttore,

Dettagli

Manuale Produttori Versione 18.03

Manuale Produttori Versione 18.03 Manuale Produttori Versione 18.03 Questo manuale ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti, indicandoti come effettuare il caricamento dei dati essenziali. Questo

Dettagli

DESTINATARI: specificazione dell origine del rifiuto a fini MUD Versione 18.06

DESTINATARI: specificazione dell origine del rifiuto a fini MUD Versione 18.06 DESTINATARI: specificazione dell origine del rifiuto a fini MUD Versione 18.06 A partire dalla versione 18.06 di Prometeo Rifiuti, sono state introdotte importanti modifiche per l indicazione dell origine

Dettagli

Manuale Manutenzione/Spurgo (Numerazione Non Immediata) Versione 18.03

Manuale Manutenzione/Spurgo (Numerazione Non Immediata) Versione 18.03 Manuale Manutenzione/Spurgo (Numerazione Non Immediata) Versione 18.03 1 Questo manuale ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti come effettuare il

Dettagli

DDT Ingresso da Fornitore Privato (CER) Versione 17.04

DDT Ingresso da Fornitore Privato (CER) Versione 17.04 DDT Ingresso da Fornitore Privato (CER) Versione 17.04 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali

Dettagli

Inizializzazione della versione DEMO Versione 18.03

Inizializzazione della versione DEMO Versione 18.03 Inizializzazione della versione DEMO Versione 18.03 Questo manuale ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti, indicandoti come procedere con il caricamento dei

Dettagli

Manuale Trasportatori conto terzi (Numerazione Non Immediata) Versione 17.06

Manuale Trasportatori conto terzi (Numerazione Non Immediata) Versione 17.06 Manuale Trasportatori conto terzi (Numerazione Non Immediata) Versione 17.06 1 Questo manuale ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti come effettuare

Dettagli

Manuale Anagrafica Generale Versione 18.03

Manuale Anagrafica Generale Versione 18.03 Manuale Anagrafica Generale Versione 18.03 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti spiegandoti come caricare i dati essenziali dell Anagrafica

Dettagli

Manuale Produttori fuori dalla propria UL Versione 18.08

Manuale Produttori fuori dalla propria UL Versione 18.08 Manuale Produttori fuori dalla propria UL Versione 18.08 Questo manuale ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti, indicandoti come effettuare il caricamento dei

Dettagli

Manuale Produttori fuori dalla propria UL Versione 19.05

Manuale Produttori fuori dalla propria UL Versione 19.05 Manuale Produttori fuori dalla propria UL Versione 19.05 Questo manuale ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti, indicandoti come effettuare il caricamento dei

Dettagli

Inizializzazione della versione DEMO Versione 17.08

Inizializzazione della versione DEMO Versione 17.08 Inizializzazione della versione DEMO Versione 17.08 1 Questo manuale ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti, indicandoti come procedere con il caricamento dei

Dettagli

Impostare i limiti di Deposito Temporaneo del produttore Versione 17.06

Impostare i limiti di Deposito Temporaneo del produttore Versione 17.06 Impostare i limiti di Deposito Temporaneo del produttore Versione 17.06 1 Questo manuale è orientato ad aziende che sono Produttori di Rifiuti : se la tua azienda svolge anche l attività di destinatario,

Dettagli

Manuale Trasportatori conto terzi Versione

Manuale Trasportatori conto terzi Versione Manuale Trasportatori conto terzi Versione 18.05.00 1 Questo manuale ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti come effettuare il caricamento dei dati

Dettagli

Manuale Prometeo GATE Lato Ufficio Versione 16.11

Manuale Prometeo GATE Lato Ufficio Versione 16.11 Manuale Prometeo GATE Lato Ufficio Versione 16.11 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti per il modulo GATE Lato Ufficio. Per i riferimenti

Dettagli

Manuale Magazzino MPS Versione 17.06

Manuale Magazzino MPS Versione 17.06 Manuale Magazzino MPS Versione 17.06 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali per poter gestire

Dettagli

Manuale Anagrafica Generale Versione 16.07

Manuale Anagrafica Generale Versione 16.07 Manuale Anagrafica Generale Versione 16.07 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti spiegandoti come caricare i dati essenziali dell Anagrafica

Dettagli

Manuale Analisi Chimiche Versione 18.06

Manuale Analisi Chimiche Versione 18.06 Manuale Analisi Chimiche Versione 18.06 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali per poter gestire

Dettagli

DDT Ingresso da Cliente (MPS, CER) Versione 17.04

DDT Ingresso da Cliente (MPS, CER) Versione 17.04 DDT Ingresso da Cliente (MPS, CER) Versione 17.04 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali per

Dettagli

DDT Ingresso da Fornitore (MPS) Versione 17.04

DDT Ingresso da Fornitore (MPS) Versione 17.04 DDT Ingresso da Fornitore (MPS) Versione 17.04 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali per poter

Dettagli

DDT di Uscita Versione 17.04

DDT di Uscita Versione 17.04 DDT di Uscita Versione 17.04 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali per poter inserire bolle-ddt

Dettagli

Manuale Trasportatori conto terzi Versione 17.06

Manuale Trasportatori conto terzi Versione 17.06 Manuale Trasportatori conto terzi Versione 17.06 1 Questo manuale ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti come effettuare il caricamento dei dati

Dettagli

Manuale Interoperabilità SISTRI Destinatari Versione 17.07

Manuale Interoperabilità SISTRI Destinatari Versione 17.07 Manuale Interoperabilità SISTRI Destinatari Versione 17.07 1 Questo manuale ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti, interoperato con il SISTRI. Questo manuale

Dettagli

Manuale Magazzino MPS Versione

Manuale Magazzino MPS Versione Manuale Magazzino MPS Versione 16.08.01 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali per poter gestire

Dettagli

Rapporti d Intervento Versione 17.04

Rapporti d Intervento Versione 17.04 Rapporti d Intervento Versione 17.04 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali per poter inserire

Dettagli

Lo sapevi che con Prometeo puoi? Versione 18.09

Lo sapevi che con Prometeo puoi? Versione 18.09 Lo sapevi che con Prometeo puoi? Versione 18.09 Questa guida illustra le principali novità introdotte sulle procedure operative di PrometeoRifiuti nel corso del 2018. Si tratta di configurazioni facoltative

Dettagli

FAQ 9 Come impostare i limiti di deposito temporaneo del produttore? Versione 16.08

FAQ 9 Come impostare i limiti di deposito temporaneo del produttore? Versione 16.08 FAQ 9 Come impostare i limiti di deposito temporaneo del produttore? Versione 16.08 Questo manuale è orientato ad aziende che sono Produttori di Rifiuti : se la tua azienda svolge anche l attività di destinatario,

Dettagli

Manuale Interoperabilità SISTRI Trasportatori Versione 17.07

Manuale Interoperabilità SISTRI Trasportatori Versione 17.07 Manuale Interoperabilità SISTRI Trasportatori Versione 17.07 1 Questo manuale ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti, interoperato con il SISTRI. Questo manuale

Dettagli

Manuale Noleggi e Scarrabili Versione 17.06

Manuale Noleggi e Scarrabili Versione 17.06 Manuale Noleggi e Scarrabili Versione 17.06 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali per poter

Dettagli

FAQ 2 Come si caricano le giacenze iniziali? Versione 16.08

FAQ 2 Come si caricano le giacenze iniziali? Versione 16.08 FAQ 2 Come si caricano le giacenze iniziali? Versione 16.08 Indice del manuale: Introduzione... 2 Come caricare le giacenze iniziali sul registro di Prometeo?... 3 Introduzione Puoi iniziare ad utilizzare

Dettagli

Disattivazione dell interoperabilità SISTRI su PrometeoRifiuti

Disattivazione dell interoperabilità SISTRI su PrometeoRifiuti Disattivazione dell interoperabilità SISTRI su PrometeoRifiuti Introduzione normativa 1 Il DECRETO-LEGGE 14 dicembre 2018, n. 135 - Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le

Dettagli

Manuale Pianificazione Ritiri e Richieste Versione 19.07

Manuale Pianificazione Ritiri e Richieste Versione 19.07 Manuale Pianificazione Ritiri e Richieste Versione 19.07 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali

Dettagli

Manuale Interoperabilità SISTRI Produttori Versione 17.07

Manuale Interoperabilità SISTRI Produttori Versione 17.07 Manuale Interoperabilità SISTRI Produttori Versione 17.07 1 Questo manuale ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti, interoperato con il SISTRI. Questo manuale

Dettagli

Manuale Noleggi & Scarrabili Versione

Manuale Noleggi & Scarrabili Versione Manuale Noleggi & Scarrabili Versione 15.10.04 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali. Questo

Dettagli

Manuale Preventivi & Contratti Versione

Manuale Preventivi & Contratti Versione Manuale Preventivi & Contratti Versione 17.09.01 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali per

Dettagli

Manuale Manutenzione Mezzi e Impianti Versione 17.06

Manuale Manutenzione Mezzi e Impianti Versione 17.06 Manuale Manutenzione Mezzi e Impianti Versione 17.06 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali

Dettagli

CloudFattura. Manuale operativo Versione Titolo: CloudFattura. Versione Tipo di documento: Manuale operativo

CloudFattura. Manuale operativo Versione Titolo: CloudFattura. Versione Tipo di documento: Manuale operativo CloudFattura Manuale operativo OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it parcella@opendotcom.it 1/17 1 CONFIGURAZIONE ANAGRAFICA...

Dettagli

PrometeoRAEE. Indice del manuale:

PrometeoRAEE. Indice del manuale: PrometeoRAEE PrometeoRAEE è il software semplice, ma completo per la gestione del DM 8 Marzo 2010, n. 65. Questo manuale, si pone l obiettivo di rendere l utente subito operativo all utilizzo del software

Dettagli

Manuale Preventivi & Contratti Versione 17.03

Manuale Preventivi & Contratti Versione 17.03 Manuale Preventivi & Contratti Versione 17.03 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali per poter

Dettagli

Manuale Destinatari (Numerazione Non Immediata) Versione 17.06

Manuale Destinatari (Numerazione Non Immediata) Versione 17.06 Manuale Destinatari (Numerazione Non Immediata) Versione 17.06 1 Questo manuale, che ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti, è orientato ad aziende che sono

Dettagli

Manuale Preventivi & Contratti Versione 19.05

Manuale Preventivi & Contratti Versione 19.05 Manuale Preventivi & Contratti Versione 19.05 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali per poter

Dettagli

Gestione dei pesi a destino Versione 18.01

Gestione dei pesi a destino Versione 18.01 Gestione dei pesi a destino Versione 18.01 1 Riguardo alla gestione dei pesi a destino, Prometeo può essere personalizzato sulla base delle specifiche esigenze del cliente (per la configurazione dei parametri

Dettagli

Manuale Prometeo GATE Lato WEB Versione 16.12

Manuale Prometeo GATE Lato WEB Versione 16.12 Manuale Prometeo GATE Lato WEB Versione 16.12 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti per il modulo GATE Lato WEB. Per i riferimenti al GATE

Dettagli

Manuale Destinatari Versione 18.08

Manuale Destinatari Versione 18.08 Manuale Destinatari Versione 18.08 1 Questo manuale, che ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti, è orientato ad aziende che sono Destinatarie di Rifiuti. Se

Dettagli

Manuale Pesa Versione 16.08

Manuale Pesa Versione 16.08 Manuale Pesa Versione 16.08 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti per il modulo legato al conferimento su pesa. INDICE DEL MANUALE: Ingresso

Dettagli

PrometeoSISTRI. Manuale N 2 Trasportatori

PrometeoSISTRI. Manuale N 2 Trasportatori PrometeoSISTRI Manuale N 2 Trasportatori Versione 13.89 Questo manuale, si pone l obiettivo di renderti subito operativo all utilizzo del modulo SISTRI di Prometeo indicandoti solo il caricamento dei dati

Dettagli

Manuale Ri.Ba. (Ricevute Bancarie) Versione 17.08

Manuale Ri.Ba. (Ricevute Bancarie) Versione 17.08 Manuale Ri.Ba. (Ricevute Bancarie) Versione 17.08 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali per

Dettagli

Cloud Fattura. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: CloudFattura. Versione

Cloud Fattura. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: CloudFattura. Versione Cloud Fattura Manuale Creazione Fattura Elettronica OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it parcella@opendotcom.it 1/20 1

Dettagli

Manuale PrometeoRifiuti WEB Versione 19.07

Manuale PrometeoRifiuti WEB Versione 19.07 Manuale PrometeoRifiuti WEB Versione 19.07 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti WEB sia per quanto riguarda l operatività del produttore,

Dettagli

Gestione dei Lotti Versione 18.08

Gestione dei Lotti Versione 18.08 Gestione dei Lotti Versione 18.08 I lotti possono essere considerati come delle partite di MPS o CER che, a seguito di un raggruppamento avente determinate caratteristiche, saranno fatti uscire dalla propria

Dettagli

PrometeoSISTRI. Manuale N 1 Produttori Versione 14.04

PrometeoSISTRI. Manuale N 1 Produttori Versione 14.04 PrometeoSISTRI Manuale N 1 Produttori Versione 14.04 Questo manuale, si pone l obiettivo di renderti subito operativo all utilizzo del modulo SISTRI di Prometeo indicandoti solo il caricamento dei dati

Dettagli

ISTRUZIONI PER DICHIARAZIONE MUD 2018 CON PROMETEORIFIUTI PER ATTIVITA DI SOLO TRASPORTO (CONTO TERZI)

ISTRUZIONI PER DICHIARAZIONE MUD 2018 CON PROMETEORIFIUTI PER ATTIVITA DI SOLO TRASPORTO (CONTO TERZI) ne 18.04.02 ISTRUZIONI PER DICHIARAZIONE MUD 2018 CON PROMETEORIFIUTI PER ATTIVITA DI SOLO TRASPORTO (CONTO TERZI) Sommario PRIMA DI PROCEDERE... 2 AGGIORNAMENTO ULTIMA VERSIONE -TASSATIVO... 3 MUD...

Dettagli

Parcella Avvocato. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: Parcella Avvocato. Versione

Parcella Avvocato. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: Parcella Avvocato. Versione Parcella Avvocato Manuale Creazione Fattura Elettronica OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it parcella@opendotcom.it 1/25

Dettagli

Cambiare il CER su una registrazione Versione 16.09

Cambiare il CER su una registrazione Versione 16.09 Cambiare il CER su una registrazione Versione 16.09 1 INDICE DELLA GUIDA: Introduzione... 2 1. Vuoi cambiare il codice CER di un carico non scaricato.... 2 2. Vuoi cambiare il codice CER di un singolo

Dettagli

CREAZIONE DI UN AZIENDA

CREAZIONE DI UN AZIENDA CREAZIONE DI UN AZIENDA La creazione di un azienda in Passcom avviene tramite la funzione Aziende Apertura azienda ; dalla medesima sarà possibile visualizzare la lista delle aziende precedentemente create

Dettagli

Guida SkyAccounting Lite Regime Forfettario

Guida SkyAccounting Lite Regime Forfettario Guida SkyAccounting Lite Regime Forfettario 1. Guide di configurazione obbligatorie: 1.1 Guida al primo avvio e configurazione di SkyAccounting Lite 1.2 Configurazione banche e carte di credito in SkyAccounting

Dettagli

Tutta la potenza del Web per azzerare le distanze di comunicazione tra la tua azienda ed i tuoi clienti. Manuale di Utilizzo

Tutta la potenza del Web per azzerare le distanze di comunicazione tra la tua azienda ed i tuoi clienti. Manuale di Utilizzo Tutta la potenza del Web per azzerare le distanze di comunicazione tra la tua azienda ed i tuoi clienti. Manuale di Utilizzo Nica s.r.l. Informatica Aziendale http://www.nica.it e-mail staff@nica.it Presentazione

Dettagli

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI CASO D USO: GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 7 dicembre 2016 www.sistri.it SOMMARIO GESTIONE DEI RIFIUTI RESPINTI 3 PRODUTTORE ANNULLAMENTO REGISTRAZIONE DI SCARICO 9 PRODUTTORE ANNULLAMENTO REGISTRAZIONE

Dettagli

OPERAZIONI PRELIMINARI

OPERAZIONI PRELIMINARI QUICK GUIDE GESTIONE COMPETENZE (Area Alunni ver. 6.3.5 o successive) Nota Miur 23.02.2017, Prot. 2000 Dalla versione dell Area Alunni indicata è possibile effettuare la completa gestione delle competenze,

Dettagli

Guida SkyAccounting Lite Semplificata

Guida SkyAccounting Lite Semplificata Guida SkyAccounting Lite Semplificata 1. Guide di configurazione obbligatorie: 1.1 Guida al primo avvio e configurazione di SkyAccounting Lite 1.2 Configurazione banche e carte di credito in SkyAccounting

Dettagli

CREAZIONE PERCORSI TEMATICI E INSERIMENTO COMMENTI

CREAZIONE PERCORSI TEMATICI E INSERIMENTO COMMENTI CREAZIONE PERCORSI TEMATICI E INSERIMENTO COMMENTI Area Fruizione www.catalogo.beniculturali.it Data Autore Cosa Il sito www.catalogo.beniculturali.it consente di organizzare i dati pubblicati inserendo

Dettagli

FAQ 7 Come posso fare un inserimento retrodatato? Versione Indice del manuale:

FAQ 7 Come posso fare un inserimento retrodatato? Versione Indice del manuale: FAQ 7 Come posso fare un inserimento retrodatato? Versione 16.08 Indice del manuale: Introduzione... 2 1. Sei un produttore e vuoi inserire un carico (e/o uno scarico) retrodatato.... 2 2. Sei un trasportatore

Dettagli

Configurazione ed operatività della Contabilità Analitica SKYACCOUNTING AZIENDE CONTABILITA' ORDINARIA CICLO ATTIVO/PASSIVO

Configurazione ed operatività della Contabilità Analitica SKYACCOUNTING AZIENDE CONTABILITA' ORDINARIA CICLO ATTIVO/PASSIVO Configurazione ed operatività della Contabilità Analitica SKYACCOUNTING AZIENDE CONTABILITA' ORDINARIA CICLO ATTIVO/PASSIVO Per poter usufruire della Contabilità Analitica è necessario prima di tutto procedere

Dettagli

RILEVAZIONI INTEGRATIVE PROCEDURA INVIO ESITI SCRUTINI FINALI

RILEVAZIONI INTEGRATIVE PROCEDURA INVIO ESITI SCRUTINI FINALI Requisiti minimi richiesti: Alunni 4.0.3c Axios Sidi 1.1.0. Microsoft Excel 2003 RILEVAZIONI INTEGRATIVE PROCEDURA INVIO ESITI SCRUTINI FINALI Questa guida ha lo scopo di illustrare dettagliatamente la

Dettagli

Guida "SkyAccounting" Minimi

Guida SkyAccounting Minimi Guida "SkyAccounting" Minimi 1. Guide di configurazione obbligatorie: 1.1 Guida al primo avvio e configurazione di "SkyAccounting" Lite 1.2 Configurazione banche e carte di credito in "SkyAccounting" Lite

Dettagli

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 10 aprile 2017

GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 10 aprile 2017 CASO D USO: GESTIONE RIFIUTI RESPINTI Versione del 10 aprile 2017 www.sistri.it SOMMARIO GESTIONE DEI RIFIUTI RESPINTI 3 COMPILAZIONE SCHEDA DI MOVIMENTAZIONE AREA DESTINATARIO 4 MOVIMENTAZIONE RESPINTA

Dettagli

Creazione e gestione moduli digitali

Creazione e gestione moduli digitali Creazione e gestione moduli digitali Nuovo modulo Modulistica Nuovo modulo Nuovo modulo permette di creare un nuovo modulo digitale. Per creare un nuovo modulo occorre indicare: Titolo (es: Domanda per

Dettagli

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A.

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A. 1 21 Servizio Fatturazione Elettronica - Premium 2 21 Informazioni sul documento Il presente documento intende essere una guida all uso del pannello di gestione del servizio Fatturazione Elettronica Account

Dettagli

Lynfa Azienda/Gamma Evolution Fatturazione elettronica

Lynfa Azienda/Gamma Evolution Fatturazione elettronica Lynfa Azienda/Gamma Evolution Fatturazione elettronica Colleghiamo il gestionale TeamSystem ad Agyo! Il vantaggio è che continuerai a creare la fattura di vendita dal gestionale come hai sempre fatto e

Dettagli

Portale gestione RAEE 1 contro 1 LUOGHI DI RAGGRUPPAMENTO. sgm.raeegest.com oppure unieuro.raeegest.com senza il www davanti

Portale gestione RAEE 1 contro 1 LUOGHI DI RAGGRUPPAMENTO. sgm.raeegest.com oppure unieuro.raeegest.com senza il www davanti Portale gestione RAEE 1 contro 1 LUOGHI DI RAGGRUPPAMENTO Di seguito trovi le istruzioni per la gestione a portale del ritiro dei RAEE in ambito di gestione del uno contro uno come LUOGO DI RAGGRUPPAMENTO

Dettagli

Configurazione Stampante in WinDrakkar. Documentazione Utente. WinDrakkar

Configurazione Stampante in WinDrakkar. Documentazione Utente. WinDrakkar Documentazione Utente WinDrakkar Versione Versione 1.0 Data Creazione 26/03/2014 Data Ultima Modifica 26/03/2014 Autore AR Destinatari Stato avanzamento Versione Autore Data Note 1.0 AR 26/03/2014 Initial

Dettagli

ISTRUZIONI PER DICHIARAZIONE MUD 2018 ATTRAVERSO PROMETEORIFIUTI PER TUTTE LE CASISTICHE

ISTRUZIONI PER DICHIARAZIONE MUD 2018 ATTRAVERSO PROMETEORIFIUTI PER TUTTE LE CASISTICHE ISTRUZIONI PER DICHIARAZIONE MUD 2018 ATTRAVERSO PROMETEORIFIUTI PER TUTTE LE CASISTICHE Sommario PRIMA DI PROCEDERE... 2 AGGIORNAMENTO ULTIMA VERSIONE -TASSATIVO... 3 MUD... 6 MUD Fase 1 Dati Anagrafici

Dettagli

APPLICATIVO Manuale d uso (in fase di definizione)

APPLICATIVO Manuale d uso (in fase di definizione) APPLICATIVO O.R.Si@Web Manuale d uso (in fase di definizione) Il programma, progettato per permettere la gestione annuale dei dati relativi alla raccolta dei rifiuti in Sicilia, Ç stato interamente sviluppato

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 Spring SQ/SB 1. DITTE

Dettagli

ISTRUZIONI DICHIARAZIONE MUD 2018 CON PROMETEORIFIUTI PER DESTINATARI DI RIFIUTI (ED EVENTUALMENTE PRODUTTORI E/O TRASPORTATORI E/O INTERMEDIARI)

ISTRUZIONI DICHIARAZIONE MUD 2018 CON PROMETEORIFIUTI PER DESTINATARI DI RIFIUTI (ED EVENTUALMENTE PRODUTTORI E/O TRASPORTATORI E/O INTERMEDIARI) ISTRUZIONI DICHIARAZIONE MUD 2018 CON PROMETEORIFIUTI PER DESTINATARI DI RIFIUTI (ED EVENTUALMENTE PRODUTTORI E/O TRASPORTATORI E/O INTERMEDIARI) Sommario PRIMA DI PROCEDERE... 2 AGGIORNAMENTO ULTIMA VERSIONE

Dettagli

Manuale Calendario Aziendale Versione 16.08

Manuale Calendario Aziendale Versione 16.08 Manuale Calendario Aziendale Versione 16.08 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali per poter

Dettagli

ESAMI DI STATO WEB SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

ESAMI DI STATO WEB SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 1 ESAMI DI STATO WEB SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (Area Alunni versione 6.3.5 o successive) Da questa versione dell area alunni è possibile esportare i dati delle commissioni d esame e dei relativi candidati

Dettagli

ECO-Management SRL

ECO-Management SRL Comunicazione Rifiuti speciali ISTRUZIONI OPERATIVE MUD 2013 I soggetti obbligati a presentare il MUD 2013 sono: chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti; commercianti

Dettagli

SCUOLA DIGITALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Copyright 2017, Axios Italia

SCUOLA DIGITALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Copyright 2017, Axios Italia 1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO di SCUOLA DIGITALE APPLICAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DATA CREAZIONE DOCUMENTO 05/06/2017 VERSIONE 1.0.0 DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO 05/06/2017 2 SOMMARIO PREFAZIONE... 3 INTRODUZIONE...

Dettagli

FAQ 1 Come si stampa e vidima il registro? Versione 17.01

FAQ 1 Come si stampa e vidima il registro? Versione 17.01 FAQ 1 Come si stampa e vidima il registro? Versione 17.01 Indice del manuale: Introduzione Normativa... 2 Come si vidima il registro?... 3 Con quale frequenza devo stampare il registro?... 6 Come si stampa

Dettagli

CASO D USO: MICRORACCOLTA

CASO D USO: MICRORACCOLTA CASO D USO: MICRORACCOLTA 21 dicembre 2011 www.sistri.it SEMPLIFICAZIONI Nell attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni: ü ü ü ü ü ü Nuova funzionalità di ricerca delle schede compilate

Dettagli

SGR Sistema Gestionale Rifiuti MANUALE TECNICO - OPERATIVO LA GESTIONE OPERATIVA - TECNICO - ECONOMICA DELLE IMPRESE DI RECUPERO E SMALTIMENTO RIFIUTI

SGR Sistema Gestionale Rifiuti MANUALE TECNICO - OPERATIVO LA GESTIONE OPERATIVA - TECNICO - ECONOMICA DELLE IMPRESE DI RECUPERO E SMALTIMENTO RIFIUTI MANUALE TECNICO - OPERATIVO LA GESTIONE OPERATIVA - TECNICO - ECONOMICA DELLE IMPRESE DI RECUPERO E SMALTIMENTO RIFIUTI Sistema Informatico per la Gestione Operativa delle società che operano nel settore

Dettagli

NUOVA AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo Versione 10.1

NUOVA AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo Versione 10.1 NUOVA AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Versione 10.1 Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA...

Dettagli

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA... 9 INSERIMENTO DI

Dettagli

Utenti Spring SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018

Utenti Spring SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018 Di seguito sono indicate le operazioni che consentono di iniziare le registrazioni IVA, prima nota, magazzino nel nuovo esercizio. Sommario: 1. CREAZIONE NOVO ESERCIZIO CONTABILE 2. CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO

Dettagli

Novità MODIFICHE. LISTINI - Creato pulsante Esportazione Listini in Excel da Gestione Listini

Novità MODIFICHE. LISTINI - Creato pulsante Esportazione Listini in Excel da Gestione Listini Novità MODIFICHE LISTINI - Creato pulsante Esportazione Listini in Excel da Gestione Listini GESTIONE PROGRAMMA - Creato pulsante per Ripristino Parametri da utilizzare in caso di aggiornamento programma

Dettagli

ISTRUZIONI PER DICHIARAZIONE MUD 2017 CON PROMETEORIFIUTI PER ATTIVITA DI SOLA INTERMEDIAZIONE

ISTRUZIONI PER DICHIARAZIONE MUD 2017 CON PROMETEORIFIUTI PER ATTIVITA DI SOLA INTERMEDIAZIONE ISTRUZIONI PER DICHIARAZIONE MUD 2017 CON PROMETEORIFIUTI PER ATTIVITA DI SOLA INTERMEDIAZIONE Sommario PRIMA DI PROCEDERE... 2 PREVERIFICA DEI DATI... 3 MUD... 4 MUD Fase 1 Dati Anagrafici della tua ditta...

Dettagli

Manuale Stampa e vidimazione del registro Versione 17.06

Manuale Stampa e vidimazione del registro Versione 17.06 Manuale Stampa e vidimazione del registro Versione 17.06 1 INDICE DEL MANUALE: Introduzione Normativa... 2 Vidimazione del registro... 3 Con quale frequenza devo stampare il registro?... 7 Stampa del registro...

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.3.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 18 novembre 2011 www.sistri.it SEMPLIFICAZIONI Nell attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni:

Dettagli

Manuale fatturazione elettronica Configurazione di AziendaSoft

Manuale fatturazione elettronica Configurazione di AziendaSoft Manuale fatturazione elettronica Configurazione di AziendaSoft Data e versione del manuale: 1.2 del 28/12/2018 Immagini tratte da Windows 10 1 SOMMARIO 2 Configurazione AziendaSoft... 2 2.1 Dati azienda...

Dettagli

1. Multiutenza. 1.1 Censimento utente secondario

1. Multiutenza. 1.1 Censimento utente secondario 1. Multiutenza Alla funzione multiutenza si accede dal percorso Il tuo profilo / Multiutenza. Per censire un nuovo utente secondario bisogna cliccare sul tasto Aggiungi nuovo utente in basso a sinistra.

Dettagli