Contributi di fondazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Contributi di fondazione"

Transcript

1 Evoluzione del costrutto di Clima Organizzativo Contributi di fondazione Studio sperimentale di Lewin, Lippit e White sulle atmosfere sociali (effetti della leadership autoritaria, democratica e permissiva sul comportamento dei gruppi) C = f (P, A) Argyris concettualizza il primo modello di Clima Organizzativo composto da fattori che si manifestano a diversi livelli di analisi: individuale (bisogni, valori e capacità individuali), formale (ruoli e status organizzativi), informale (relazioni interne) e culturale (politiche e procedure organizzative)

2 Evoluzione del costrutto di Clima Organizzativo Periodi di sviluppo : formalizzazione 1975: modellizzazione : diffusione : radicalizzazione oggi: specializzazione (Quaglino, Cortese e Ronco, 1995)

3 Evoluzione del costrutto di Clima Organizzativo Approccio strutturale Il clima è considerato come una caratteristica o una attributo oggettivo che deriva da aspetti oggettivi dell organizzazione Percezione individuale Realtà oggettiva Clima Organizzativo Struttura organizzativa dimensione dei gruppi struttura dell autorità complessità sistemica stili di leadership scopi organizzativi Il Clima si riferisce ad un set di caratteristiche che descrivono una organizzazione e che: a) la distinguono dalle altre organizzazioni; b) sono relativamente durature nel tempo c) influenzano il comportamento degli individui nell organizzazione (Forehand e von Haller Gilmer, 1964)

4 Evoluzione del costrutto di Clima Organizzativo Approccio percettivo Colloca la genesi del clima all interno dell individuo che interpreta e risponde alle variabili situazionali in modo soggettivamente significativo Realtà soggettiva Clima Organizzativo Percezione individuale Condizioni organizzative É necessario un approccio allo studio dei climi che utilizzi misurazioni multiple di un attributo individuale (clima psicologico). Il soggetto traduce le interazioni tra le caratteristiche organizzative percepite e le caratteristiche individuali in un insieme di aspettative, atteggiamenti e comportamenti. (James e Jones, 1974).

5 Evoluzione del costrutto di Clima Organizzativo Approccio interattivo Gli individui, in risposta al contesto, interagiscono tra loro e gli scambi conducono ad un accordo che costituisce l origine del clima Realtà inter-soggettiva Percezione individuale Interazioni tra le persone Condizioni organizzative Clima Organizzativo Le persone sono continuamente impegnate nel processo di costruzione di senso organizzativo (sensemaking) tramite l esplorazione condivisa di fatti significativi sulla base delle precedenti esperienze.

6 Evoluzione del costrutto di Clima Organizzativo Approccio culturale Considerano il ruolo della cultura organizzativa nella produzione di un sistema di credenze, norme, valori e procedure condivise che sono alla base del clima Clima Clima 1 Clima 2 Clima 3 Cultura Gruppo Organizzazione La cultura si riferisce ad una dimensione profonda e normativa considerata costitutiva della natura stessa dell organizzazione, il clima si riferisce al livello descrittivo delle modalità di funzionamento dell organizzazione (Quaglino et al., 1995).

7 Strumenti Majer_D Amato Organizational Questionnaire 10 Team Leadership Job Involvement Coerenza Innovatività Job description Dinamismo/Sviluppo Comunicazione Reward Autonomia DATA DI PUBBLICAZIONE 2005 DESTINATARI Tutte le organizzazioni SOMMINISTRAZIONE Individuale e collettiva CAMPIONE ITALIANO 3400 lavoratori da 12 organizzazioni diverse del Nord e del Centro Italia ( ) NUMERO DI ITEM 70

8 1. Team (coesione di gruppo) Indaga l insieme dei comportamenti, espressi concretamente sul lavoro, che indicano una disponibilità da parte dei membri del gruppo in cui si opera a collaborare, a fornire informazioni, supporti e know-how. Esempio: Nel mio reparto/ufficio c è un forte spirito di cooperazione

9 2. Leadership (relazioni e comunicazioni con i superiori) Analizza le percezioni relative allo stile di comando dei superiori. Punteggi elevati indicano che i responsabili mostrano una leadership di tipo democratico. Esempio: I responsabili trascurano di considerare i suggerimenti dei subordinati

10 3. Job Involvement (coinvolgimento nel lavoro e nell organizzazione) Analizza l insieme delle percezioni e dei vissuti, esperite concretamente sul lavoro, relativi all investimento energetico ed emozionale del singolo nel lavoro e nei confronti dell azienda di appartenenza. Esempio: Il mio lavoro mi permette di usare ogni mia capacità e conoscenza.

11 4. Coerenza (tra orientamenti strategici e loro declinazione operativa) Valuta le percezioni relative a quanto i valori dichiarati risultano praticati coerentemente nelle attività quotidiane. Esempio: La direzione prende le decisioni riguardanti l organizzazione del lavoro senza consultare il personale.

12 5. Job Description (chiarezza dei ruoli e dei compiti) Valuta le percezioni relative alla misura in cui ciascuno dei dipendenti conosce la portata del suo ruolo e le attese dell organizzazione nei suoi confronti. Esempio: Le funzioni connesse al mio ruolo sono chiaramente definite.

13 6. Innovatività (vitalità organizzativa) Indaga le percezioni in merito al dinamismo ed al cambiamento organizzativo ed in particolare alla velocità in cui si declinano le scelte operate. Fornisce la stima della sensazione che vengano incoraggiate la produzione di idee e soluzioni di tipo innovativo tanto da rendere orgogliose le persone che in essa operano. Alti punteggi indicano che i membri dell organizzazione sono fieri di appartenere ad un azienda da loro considerata all avanguardia. Esempio: Nella mia azienda vengono incoraggiate le idee innovatrici ed originali.

14 7. Sviluppo / Dinamismo (apertura al progresso sociale e personale) Rileva le percezioni circa l atteggiamento e le azioni che l azienda mette in atto per favorire il progresso personale e lo sviluppo organizzativo. Esempio: La mia azienda cerca di adattarsi ai cambiamenti sociali e politici.

15 8. Comunicazione (disponibilità e chiarezza nella diffusione delle informazioni) Valuta le percezioni relative alla diffusione dell informazione, sia essa verso il basso o verso l alto, se si effettua apertamente, facilmente, liberamente o se vengono posti ostacoli da parte dell organizzazione o di chi occupa posizioni nodali nelle reti informative. Esempio: E difficile ottenere delle informazioni chiare, precise e certe.

16 9. Reward (riconoscimento dei meriti e stimolo allo sviluppo professionale) Indaga le percezioni relative a come vengono valutate le persone, sia dal punto di vista del riconoscimento dei meriti personali, sia dello spazio e delle opportunità di crescita lavorativa che vengono date a ognuno. Esempio: Nella mia azienda i sistemi di incentivazione sono chiari e applicati con correttezza.

17 10. Autonomia (autonomia e responsabilità nell organizzazione del lavoro) Indaga le percezioni relative all assunzione di responsabilità, la sensazione di essere autonomo e di poter svolgere il proprio lavoro in maniera autonoma, di non dover sottostare a controlli riguardo a tutte le decisioni, di conoscere il proprio campo di intervento e di poter organizzare il proprio lavoro decidendo tempi e modalità operative; di fare un lavoro utile e di essere responsabile delle proprie decisioni. Esempio: Nel mio lavoro ho l occasione di prendere iniziative personali.

IL CLIMA ORGANIZZATIVO. Andrea Zammitti

IL CLIMA ORGANIZZATIVO. Andrea Zammitti IL CLIMA ORGANIZZATIVO Andrea Zammitti Il costrutto di clima - Approcci Strutturale Percettivo Interattivo Culturale Il clima è una caratteristica dell organizzazione L origine del clima è collocata all

Dettagli

analisi del clima organizzativo

analisi del clima organizzativo 1 Comune di Rubano (Pd) analisi del clima organizzativo feb - mar 2007 2 1. Definizioni - indagine 2. Focus group 3. Questionario 4. Conclusioni il clima organizzativo una percezione condivisa sulla quale

Dettagli

Clima organizzativo/ Cultura. Prof.ssa Ernestina Giudici

Clima organizzativo/ Cultura. Prof.ssa Ernestina Giudici Clima organizzativo/ Cultura Cenni.. storici Negli anni 30 il clima veniva considerato in stretta correlazione con la motivazione al lavoro e con la produttività Cenni.. storici Alcuni contributi significativi:

Dettagli

Il clima organizzativo

Il clima organizzativo Il clima organizzativo A cura di Pier Giorgio Gabassi, Giantullio Perin, Maria Lisa Garzitto Supporto didattico al corso di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni All rights reserved 2 Social climate

Dettagli

Psicologia della comunicazione organizzativa

Psicologia della comunicazione organizzativa Psicologia della comunicazione organizzativa AA 2014-15 ESERCITAZIONE - M. Mura Psicologia della comunicazione organizzativa MODELLO MULTIDIMENSIONALE DI ANALISI ORGANIZZATIVA (Francescato, Ghirelli, 1988)

Dettagli

I climi organizzativi

I climi organizzativi I climi organizzativi 1 La Cultura Su di un altra direzione, sempre però all interno di prospettive di matrice psicosociale, altri studiosi hanno concentrato la loro attenzione sul rapporto «valori soggettivi

Dettagli

Progetto di analisi di clima e benessere organizzativo. Ing. Giuseppe Galvan

Progetto di analisi di clima e benessere organizzativo. Ing. Giuseppe Galvan Progetto di analisi di clima e benessere organizzativo Ing. Giuseppe Galvan Rischio Lavorativo R = M x P Probabilità Bassa Media Alta Magnitudo Lieve 1 2 3 Grave 2 4 6 Gravissima 3 6 9 Il Clima Organizzativo

Dettagli

IL SIGNIFICATO DI CLIMA ORGANIZZATIVO. Andrea Di Lenna 8 giugno 2010

IL SIGNIFICATO DI CLIMA ORGANIZZATIVO. Andrea Di Lenna  8 giugno 2010 IL SIGNIFICATO DI CLIMA ORGANIZZATIVO Andrea Di Lenna www.performando.it 8 giugno 2010 Il clima organizzativo Può essere analizzato in tre dimensioni: individuale interpersonale strutturale. Queste tre

Dettagli

Corso di Rivalidazione manageriale

Corso di Rivalidazione manageriale Organizzazione come sistema Corso di Rivalidazione manageriale Le organizzazioni sanitarie alla Luce della riforma Mario Faini 1 Progea Un organizzazione può essere letta come un sistema, comunicante con

Dettagli

Unità didattica 6 Lavoro e organizzazioni. Qualità del lavoro

Unità didattica 6 Lavoro e organizzazioni. Qualità del lavoro Unità didattica 6 Lavoro e organizzazioni Qualità del lavoro Sintesi di vari aspetti del lavoro Retribuzione Sicurezza del posto Tempi di lavoro Caratteristiche dell ambiente fisico di lavoro Rapporti

Dettagli

La Psicologia sociale di Kurt Lewin

La Psicologia sociale di Kurt Lewin La Psicologia sociale di Kurt Lewin Lewin nasce nel 1890 in Germania, a Moglino e studia Psicologia a Berlino. Egli prenderà le distanze dalla PSICOLOGIA SPERIMENTALE di Wundt. Per Wundt: Oggetto della

Dettagli

AREA AMBITI INDICATORI MODALITA DI RILEVAZIONE. Flessibilità: - Scelte curriculari ed extracurriculari per l offerta formativa

AREA AMBITI INDICATORI MODALITA DI RILEVAZIONE. Flessibilità: - Scelte curriculari ed extracurriculari per l offerta formativa Unione Europea Fondo Sociale Europeo Con l Europa, investiamo nel vostro futuro Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ISTITUTO COMPRENSIVO

Dettagli

Report dati 118. Dott. Domenico Putzolu Dott. Fabio Podda

Report dati 118. Dott. Domenico Putzolu Dott. Fabio Podda Report dati 118 Dott. Domenico Putzolu Dott. Fabio Podda 16/04/2015 Dati sulle varie postazioni Comunicazione Valuta le percezioni relative alla diffusione delle informazioni, sia essa verso il basso o

Dettagli

Unità didattica 6 Lavoro e organizzazioni. Qualità del lavoro

Unità didattica 6 Lavoro e organizzazioni. Qualità del lavoro Unità didattica 6 Lavoro e organizzazioni Qualità del lavoro Sintesi di vari aspetti del lavoro Retribuzione Sicurezza del posto Tempi di lavoro Caratteristiche dell ambiente fisico di lavoro Rapporti

Dettagli

La rilevanza scientifica del Questionario Multidimensionale sul Benessere Organizzativo

La rilevanza scientifica del Questionario Multidimensionale sul Benessere Organizzativo La rilevanza scientifica del Questionario Multidimensionale sul Benessere Organizzativo Responsabile scientifico: Prof. Valeria Biasci Commissione Scientifica Progetto Benessere Personale TAB Università

Dettagli

Che cos'è un gruppo? Dott.ssa Maria Zifaro 2

Che cos'è un gruppo? Dott.ssa Maria Zifaro 2 GRUPPI Che cos'è un gruppo? In letteratura manageriale esistono numerosi esempi sulle condizioni di efficacia di un gruppo e sulle proprietà benefiche di un gruppo : Mutuo supporto Sicurezza fiducia Comunicazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI -SILVI. OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI Sezione POF

ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI -SILVI. OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI Sezione POF ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI -SILVI OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI Sezione POF 2014-2015 OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI SCUOLA DELL INFANZIA Accoglienza della diversità, delle persone e delle culture Rafforzamento

Dettagli

Psicologia delle relazioni di gruppo

Psicologia delle relazioni di gruppo 1 Psicologia delle relazioni di gruppo Gruppo sociale sociale: un gruppo è una totalità dinamica di individui che si trovano tra loro in una relazione di interdipendenza (Lewin). Il G è un unità, non una

Dettagli

Progetto UNICLIMA: risultati dell analisi di clima al Politecnico di Milano

Progetto UNICLIMA: risultati dell analisi di clima al Politecnico di Milano Politecnico di Milano Università di Bologna Università di Firenze Università di Padova Università di Pavia Università di Trento Progetto UNICLIMA: risultati dell analisi di clima al Politecnico di Milano

Dettagli

Struttura e compiti. Identità e visione. Risultati e percezione dei vantaggi. Interazione e stile

Struttura e compiti. Identità e visione. Risultati e percezione dei vantaggi. Interazione e stile Mercato delle reti e scambio peer Il radar di rete guida Risultati e percezione dei vantaggi Radar di rete, versione 1.0 Sviluppato da Nadia von Holzen, Learning Moments, e Bertha Camacho, Skat Foundation,

Dettagli

Progetto UNICLIMA: risultati Università di Pavia

Progetto UNICLIMA: risultati Università di Pavia Politecnico di Milano Università di Bologna Università di Firenze Università di Padova Università di Pavia Università di Trento Progetto UNICLIMA: risultati Università di Pavia Dicembre 2004 Struttura

Dettagli

Chi scrive (e Quanto scrive) sui blog?

Chi scrive (e Quanto scrive) sui blog? Raccontarsi, condividere e apprendere in rete: dai Blog al Podcasting Nuovi modelli comunicativi per la scuola Chi scrive (e Quanto scrive) sui blog? Chi scrive Mettiti al centro del mondo! Crea il tuo

Dettagli

Dalla teoria alla pratica: riflessioni, proposte, rischi e opportunità

Dalla teoria alla pratica: riflessioni, proposte, rischi e opportunità La gestione per competenze nelle amministrazioni pubbliche Dalla teoria alla pratica: riflessioni, proposte, rischi e opportunità Luca Camurri - Camera di commercio di Torino Roma - 11 maggio 2006 1 IL

Dettagli

L impatto conta. Rendiconta l impatto

L impatto conta. Rendiconta l impatto una metodologia per rendicontare gli impatti delle attività della cooperativa sul benessere e la competitività del nostro territorio L impatto conta Rendiconta l impatto Cortona, 12 maggio 2017 Alessandra

Dettagli

CONFLITTO. Processo per cui una parte percepisce che i propri interessi sono ostacolati o influenzati negativamente da un'altra parte

CONFLITTO. Processo per cui una parte percepisce che i propri interessi sono ostacolati o influenzati negativamente da un'altra parte CONFLITTO Processo per cui una parte percepisce che i propri interessi sono ostacolati o influenzati negativamente da un'altra parte Dott.ssa Maria Zifaro 1 Livelli di conflitto Micro Meso Macro Dott.ssa

Dettagli

Federazione Italiana Pallavolo. 14 Corso allenatori di 3 Grado

Federazione Italiana Pallavolo. 14 Corso allenatori di 3 Grado Federazione Italiana Pallavolo 14 Corso allenatori di 3 Grado Valter Borellini Cavalese 16-17 Giugno Lo Staff Lo Staff! Tipologie e finalità Analisi degli aspetti strutturali Processo di sviluppo Obiettivi

Dettagli

BENESSERE ORGANIZZATIVO PERCEPITO

BENESSERE ORGANIZZATIVO PERCEPITO BENESSERE ORGANIZZATIVO PERCEPITO A CURA DEL CUG DEL COMUNE DI LONGIANO INTRODUZIONE Nel presente rapporto sono riportati i risultati dell indagine Benessere organizzativo relativamente ai dati raccolti

Dettagli

Il benessere organizzativo come strategia dalle e per le figure manageriali e direttive (e per il middle management)

Il benessere organizzativo come strategia dalle e per le figure manageriali e direttive (e per il middle management) Il benessere organizzativo come strategia dalle e per le figure manageriali e direttive (e per il middle management) Bologna Forum NNA Mercoledì 18 novembre 2015 Franco Iurlaro Benessere e clima organizzativo

Dettagli

PSICOLOGIA DI GRUPPO (a cura della Dr.ssa Catia Terra)

PSICOLOGIA DI GRUPPO (a cura della Dr.ssa Catia Terra) C E F O PSICOLOGIA DI GRUPPO (a cura della Dr.ssa Catia Terra) Una Comunità è un insieme di individui che condividono lo stesso ambiente fisico formando un GRUPPO riconoscibile, unito da vincoli organizzativi,

Dettagli

Il comportamento del consumatore. Agenda

Il comportamento del consumatore. Agenda Il comportamento del consumatore Prof. Francesco Paoletti Corso di laurea in Scienze della comunicazione Università di Milano - Bicocca Agenda Come opera il consumatore nel processo di acquisto? Quali

Dettagli

Corso di Organizzazione Aziendale

Corso di Organizzazione Aziendale Corso di Organizzazione Aziendale Alberto Francesconi a.a. 2010-2011 1 UN MODELLO DI PROGETTAZIONE DELL ASSETTO ORGANIZZATIVO D IMPRESA Ambiente Cultura Obiettivi e strategia Macro Struttura 1. Formalizzazione

Dettagli

Esonero corso di Metodologie di animazione Test 1 A

Esonero corso di Metodologie di animazione Test 1 A NOME COGNOME L19 LM 85bis ERASMUS Esonero corso di Metodologie di animazione Test 1 A 1. Secondo il costruttivismo, cosa è l apprendimento? [vale 1 punto] a. È la conoscenza attraverso cui il bambino acquisisce

Dettagli

La vocazione professionale e la carriera accademica. Report della prima fase di ricerca

La vocazione professionale e la carriera accademica. Report della prima fase di ricerca La vocazione professionale e la carriera accademica Report della prima fase di ricerca 1 Obiettivi dell indagine Il focus della nostra ricerca è la vocazione professionale: l esperienza di una passione

Dettagli

RISULTATI GENERALI ATER PORDENONE N=36 su 44 (82%)

RISULTATI GENERALI ATER PORDENONE N=36 su 44 (82%) RISULTATI GENERALI ATER PORDENONE N=36 su (82%) A Sicurezza e salute sul luogo di lavoro e stress lavoro correlato Il mio luogo di lavoro è sicuro (impianti elettrici, misure antincendio e di 5.3 emergenza,

Dettagli

La Griglia di Bales. A. Paul Hare, Edgar F. Borgatta and Robert F. Bales (1955). Small groups: studies in social interaction. New York, Knopf.

La Griglia di Bales. A. Paul Hare, Edgar F. Borgatta and Robert F. Bales (1955). Small groups: studies in social interaction. New York, Knopf. La Griglia di Bales A. Paul Hare, Edgar F. Borgatta and Robert F. Bales (1955). Small groups: studies in social interaction. New York, Knopf. Persone con cui si è in rapporto (relazioni formali) Persone

Dettagli

Kuhn Non esiste una conoscenza assoluta, esistono i paradigmi (insiemi di teorie, regole, procedure, accettate da una comunità scientifica), soggetti

Kuhn Non esiste una conoscenza assoluta, esistono i paradigmi (insiemi di teorie, regole, procedure, accettate da una comunità scientifica), soggetti Kuhn Non esiste una conoscenza assoluta, esistono i paradigmi (insiemi di teorie, regole, procedure, accettate da una comunità scientifica), soggetti a rivoluzioni scientifiche, cioè ad evoluzione. sentirsi

Dettagli

Identità e socializzazione

Identità e socializzazione Identità e socializzazione Prof. Paolo Parra Saiani a.a. 2010/2011 Ogni società deve assicurare la propria continuità nel tempo. Necessità di pratiche e istituzioni, atte a trasmettere almeno una parte

Dettagli

INDAGINE BENESSERE ORGANIZZATIVO REPORT FINALE -

INDAGINE BENESSERE ORGANIZZATIVO REPORT FINALE - Agenzia Formazione Orientamento Lavoro di Monza e Brianza INDAGINE BENESSERE ORGANIZZATIVO 2017 - REPORT FINALE - Azienda speciale della Provincia di Monza e della Brianza sede legale: p.zza Diaz n.1,

Dettagli

Indagine sul personale dipendente Anno Presentazione sintetica dei risultati

Indagine sul personale dipendente Anno Presentazione sintetica dei risultati Indagine sul personale dipendente Anno Presentazione sintetica dei risultati Gli strumenti Ai sensi dell art., comma, del decreto legislativo del 7 ottobre 9, n., i livelli di benessere organizzativo del

Dettagli

COOPERAT IVE LEARNING. Grosseto febbraio marzo 04

COOPERAT IVE LEARNING. Grosseto febbraio marzo 04 Schemi riassuntivi sul Cooperative L ear ning INT ERVENT O DI FORMAZIONE SUL COOPERAT IVE LEARNING Grosseto febbraio marzo 04 Daniele Pavarin All Rights reserved LINDBERGH 2003 1 Definizione 1 Il è una

Dettagli

Le caratteristiche del mio luogo di lavoro (spazi, postazioni di lavoro, luminosità, rumorosità, ecc.) sono soddisfacenti

Le caratteristiche del mio luogo di lavoro (spazi, postazioni di lavoro, luminosità, rumorosità, ecc.) sono soddisfacenti BENESSERE ORGANIZZATIVO APRILE 2014 A - SICUREZZA E SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO E STRESS LAVORO CORRELATO A.01 Il mio luogo di lavoro è sicuro (impianti elettrici, misure antincendio e di emergenza, ecc.)

Dettagli

CULTURE ORGANIZZATIVE

CULTURE ORGANIZZATIVE CULTURE ORGANIZZATIVE CULTURE ORGANIZZATIVE lo SCHEMA DI ASSUNTI FONDAMENTALI che un certo gruppo ha INVENTATO, SCOPERTO O SVILUPPATO mentre imparava ad affrontare i problemi legati al suo ADATTAMENTO

Dettagli

Il clima e il benessere nelle organizzazioni: il caso della Biblioteca di Ateneo

Il clima e il benessere nelle organizzazioni: il caso della Biblioteca di Ateneo UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Facoltà di Psicologia Corso di Laurea Specialistica in Psicologia delle Organizzazioni e dei Comportamenti di Consumo Il clima e il benessere nelle organizzazioni:

Dettagli

INDAGINE SUL PERSONALE DIPENDENTE. Risultati - anno 2013

INDAGINE SUL PERSONALE DIPENDENTE. Risultati - anno 2013 INDAGINE SUL PERSONALE DIPENDENTE Risultati - anno 2013 INDAGINE SUL PERSONALE DIPENDENTE Il campione di riferimento Il questionario è stato sottoposto ai 229 dipendenti del Consiglio regionale. 39% Ha

Dettagli

Carta dei Valori del Gruppo Finmeccanica

Carta dei Valori del Gruppo Finmeccanica Carta dei Valori del Gruppo Finmeccanica Approvata dal Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica SpA nella riunione del 14 marzo 2012 Il nostro modo di fare impresa Finmeccanica è un Gruppo internazionale

Dettagli

IL SET DELLE COMPETENZE CHIAVE

IL SET DELLE COMPETENZE CHIAVE Progetto Programma Integrato di interventi per favorire lo sviluppo della Capacità Istituzionale delle Amministrazioni della Regione Campania Linea 1 Azione 2 Analisi e Bilancio delle Competenze IL SET

Dettagli

TOOL KIT SUL GRUPPO DI LAVORO Strumenti per lo sviluppo del Project Work

TOOL KIT SUL GRUPPO DI LAVORO Strumenti per lo sviluppo del Project Work TOOL KIT SUL GRUPPO DI LAVORO Strumenti per lo sviluppo del Project Work IL GRUPPO DI LAVORO: DINAMICHE, CRITICITÀ, POTENZIALITÀ E STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO. 1.1 INTRODUZIONE Nelle organizzazioni

Dettagli

Analisi Organizzativa MultiDimensionale - AOM

Analisi Organizzativa MultiDimensionale - AOM Analisi Organizzativa MultiDimensionale - AOM TEMATICHE Il Modello La Scelta Il percorso da compiere Gli Strumenti I Vincoli Le Opportunità I Risultati AOM Il Modello Analizzare un organizzazione è compito

Dettagli

INDAGINE SUL PERSONALE DIPENDENTE. Risultati - anno 2015

INDAGINE SUL PERSONALE DIPENDENTE. Risultati - anno 2015 INDAGINE SUL PERSONALE DIPENDENTE Risultati - anno 2015 INDAGINE SUL PERSONALE DIPENDENTE L indagine sul personale è volto a rilevare il benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di

Dettagli

TRA TEORIA E PRATICA. Quando la prassi educativa promuove l essere adulto

TRA TEORIA E PRATICA. Quando la prassi educativa promuove l essere adulto TRA TEORIA E PRATICA Quando la prassi educativa promuove l essere adulto Dalla pratica Il Laboratorio Sociale nasce nel 1977: - Risposta alle richieste delle famiglie - Convinzione che il «fare» sia terapeutico

Dettagli

un autonomia per una scuola di qualità ROMA 24 ottobre 2008 Ivana Summa

un autonomia per una scuola di qualità ROMA 24 ottobre 2008 Ivana Summa un autonomia per una scuola di qualità ROMA 24 ottobre 2008 Ivana Summa L autonomia soffocata tra Riforme e Innovazioni Le riforme Sono cambiamenti basati su interventi, decisioni e azioni di natura politica

Dettagli

WORKSHOP LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D IMPRESA, MODELLI PER LO SVILUPPO:

WORKSHOP LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D IMPRESA, MODELLI PER LO SVILUPPO: WORKSHOP LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D IMPRESA, MODELLI PER LO SVILUPPO: «Strategie per contrastare la crisi: Ottimizzare il clima e la competitività nell ottica del miglioramento continuo e della responsabilità

Dettagli

a) Organizzare situazioni di apprendimento DESCRITTORI DI COMPETENZA Il docente dichiara di. DOMANDE GUIDA

a) Organizzare situazioni di apprendimento DESCRITTORI DI COMPETENZA Il docente dichiara di. DOMANDE GUIDA I. AREA DELLE COMPETENZE RELATIVE ALL INSEGNAMENTO (Didattica) a) Organizzare situazioni di apprendimento 1. Progettare le attività didattiche e le attività e gli strumenti di valutazione tenendo conto

Dettagli

Indagine di benessere organizzativo, giugno Relazione sulle performance 2012, All.5

Indagine di benessere organizzativo, giugno Relazione sulle performance 2012, All.5 Indagine di benessere organizzativo, giugno 2013 - Relazione sulle performance 2012, All.5 Domande risposte: scala da 1 (per nulla) a 6 (del tutto) A - SICUREZZA E SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO E STRESS LAVORO

Dettagli

Diversity management

Diversity management Diversity management Diversity management Diversity wheel Stato Familiare Provenienza Geografica Razza Genere Religione Esperienza Militare Età Bilancio Lavoro Vita Secondarie Primarie Residenza Reddito

Dettagli

Inapp al servizio delle politiche per il Paese Un anno come Organismo intermedio del PON Spao

Inapp al servizio delle politiche per il Paese Un anno come Organismo intermedio del PON Spao Roma, 11 giugno 2019 Inapp al servizio delle politiche per il Paese Un anno come Organismo intermedio del PON Spao Sveva Balduini Responsabile dell Unità Funzionale Servizio programmazione FSE Le azioni

Dettagli

Esiti del sondaggio 2016

Esiti del sondaggio 2016 Esiti del sondaggio 2016 Sommario 1 Dati generali... 3 1.1 Area geografica di provenienza... 3 1.2 Età... 3 1.3 Settore operativo... 4 2 Area di intervento prioritaria... 5 2.1 Suddivisione per fasce di

Dettagli

La costruzione del benessere nelle Amministrazioni Pubbliche

La costruzione del benessere nelle Amministrazioni Pubbliche La costruzione del benessere nelle Amministrazioni Pubbliche Francesco Minchillo COS E IL BENESSERE ORGANIZZATIVO? LA CAPACITA DI UN ORGANIZZAZIONE DI SVILUPPARE E MANTENERE IL BENESSERE FISICO, PSICOLOGICO,

Dettagli

CONTRATTO PSICOLOGICO

CONTRATTO PSICOLOGICO CONTRATTO PSICOLOGICO CONTRATTO PSICOLOGICO COS E IL CONTRATTO? Risulta centrale il concetto di reciprocazione L idea di fondo è che il rapporto tra individuo e organizzazione risponde alla norma di reciprocità

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER R.L.S. LA VALUTAZIONE DEI RISCHI

CORSO DI FORMAZIONE PER R.L.S. LA VALUTAZIONE DEI RISCHI 1 CORSO DI FORMAZIONE PER R.L.S. Art. 37 D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. LA VALUTAZIONE DEI RISCHI La valutazione dello Stress lavoro correlato 2 Lo STRESS LAVORO CORRELATO potenzialmente può riguardare ogni

Dettagli

UNIVERSITÀ KORE DI ENNA LA COMPETENZA. Paola Magnano.

UNIVERSITÀ KORE DI ENNA LA COMPETENZA. Paola Magnano. UNIVERSITÀ KORE DI ENNA LA COMPETENZA Paola Magnano paola.magnano@unikore.it COMPETENZA visione multifattoriale della competenza riferita a situazioni lavorative alcuni aspetti comuni alle diverse teorizzazioni

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope. L area organizzativa. (Capitolo V)

Università degli Studi di Napoli Parthenope. L area organizzativa. (Capitolo V) Università degli Studi di Napoli Parthenope L area organizzativa (Capitolo V) Sommario: 1. La funzione organizzativa 2. La struttura organizzativa 3. Gli organigrammi 4. Il modello gerarchico 5. Il modello

Dettagli

Genesi del ruolo RUOLO COMPORTAMENTO EFFETTIVO ATTESE DI RUOLO ORGANIZZATIVE ATTESE DA ALTRI RUOLI ASPETTATIVE PERSONALI

Genesi del ruolo RUOLO COMPORTAMENTO EFFETTIVO ATTESE DI RUOLO ORGANIZZATIVE ATTESE DA ALTRI RUOLI ASPETTATIVE PERSONALI Genesi del ruolo ATTESE DA ALTRI RUOLI ATTESE DI RUOLO ORGANIZZATIVE RUOLO ASPETTATIVE PERSONALI COMPORTAMENTO EFFETTIVO Tipologie di Leadership LEWIN, LIPPITT E WHITE (1939) autocratica: alto grado di

Dettagli

A CIRPA / 7. Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione

A CIRPA / 7. Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione CIRPA / 7 Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione Master di II livello in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie DAOSan

Dettagli

Corrado Gatti, Antonio Renzi, Gianluca Vagnani, L impresa. I fondamenti. Copyright 2016 McGraw-Hill Education (Italy) srl

Corrado Gatti, Antonio Renzi, Gianluca Vagnani, L impresa. I fondamenti. Copyright 2016 McGraw-Hill Education (Italy) srl Capitolo 4 Il contesto interno 4.1 Introduzione 4.2 L attività dell organizzazione 4.3 Le componenti del sistema organizzativo interno 4.3.1 Struttura 4.3.2 Persone 4.3.3 Incentivi 4.3.4 Cultura 4.3.5

Dettagli

La comunità territoriale

La comunità territoriale La comunità territoriale Se mai può esistere una comunità nel mondo degli individui, può essere soltanto una comunità intessuta di comune e reciproco interesse ( Bauman (Z. CRITICITA disuguaglianze di

Dettagli

Codice Etico Pagina 2 di 15. Codice Etico Decreto Legislativo 231/2001 Approvato dal Consiglio di Amministrazione Del 19/09/2012

Codice Etico Pagina 2 di 15. Codice Etico Decreto Legislativo 231/2001 Approvato dal Consiglio di Amministrazione Del 19/09/2012 Codice Etico Pagina 2 di 15 Codice Etico Decreto Legislativo 231/2001 Approvato dal Consiglio di Amministrazione Del 19/09/2012 Codice Etico Pagina 2 di 15 1. PRINCIPI GENERALI.3 1.1 Premessa..3 1.2. Destinatari

Dettagli

Che cos è la Psicologia sociale? Dott.ssa Daniela Cipollone

Che cos è la Psicologia sociale? Dott.ssa Daniela Cipollone Che cos è la Psicologia sociale? Dott.ssa Daniela Cipollone Difficoltà ad identificare una definizione sufficientemente articolata e sintetica: - complessità del campo di pertinenza della psicologia sociale;

Dettagli

CARTA DEI VALORI. Aria pura

CARTA DEI VALORI. Aria pura CARTA DEI VALORI P e r c h é una Car t a d e i V a l o r i La carta dei valori regolamenta lo stare insieme ed è il fulcro di Ampioraggio. Si sta insieme con l intento di dare, con correttezza e spirito

Dettagli

IL BENESSERE ORGANIZZATIVO ANNO 2015 INDAGINE. A Sicurezza e salute sul luogo di lavoro e stress lavoro correlato 2015

IL BENESSERE ORGANIZZATIVO ANNO 2015 INDAGINE. A Sicurezza e salute sul luogo di lavoro e stress lavoro correlato 2015 IL BENESSERE ORGANIZZATIVO ANNO 215 INDAGINE A Sicurezza e salute sul luogo di lavoro e stress lavoro correlato 215 Il mio luogo di lavoro è sicuro (impianti elettrici, misure antincendio e di emergenza,

Dettagli

Relazione Qualità Percepita Risorse Umane 2015

Relazione Qualità Percepita Risorse Umane 2015 Relazione Qualità Percepita Risorse Umane 1 Questionario composto Item 22 ( quesiti a scelta multipla e due aperti) Questionario Distribuiti: n 8- Questionario Restituiti: n 79 (73,14%) - 1. Ritiene che

Dettagli

INDAGINE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO

INDAGINE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO INDAGINE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO Osservatorio Sociale Distrettuale-SISS - Segreteria Operativa: Coordinatrice: Dr.ssa Federica Spigone Sociologa: Dr.ssa Alessia Piacentini Statistico: Dr.ssa Eleonora

Dettagli

Parte 1: Anagrafica. Progetto Benessere Aziendale Dalla valutazione alla valorizzazione del personale per il benessere Aziendale

Parte 1: Anagrafica. Progetto Benessere Aziendale Dalla valutazione alla valorizzazione del personale per il benessere Aziendale Progetto Benessere Aziendale Dalla valutazione alla valorizzazione del personale per il benessere Aziendale DESCRIZIONE FASI PROCESSUALI: 1. Anagrafica 2. Razionale 3. Area di intervento 4. Obiettivi generali

Dettagli

LA CONVIVENZA NELLE ORGANIZZAZIONI. Francesco Avallone Università di Roma La Sapienza

LA CONVIVENZA NELLE ORGANIZZAZIONI. Francesco Avallone Università di Roma La Sapienza LA CONVIVENZA NELLE ORGANIZZAZIONI Francesco Avallone Università di Roma La Sapienza La parola Convivenza in diverse lingue Convivencia Spagna Düsüp kalkama Turchia Living together, Cohabitation Inghilterra

Dettagli

D ARIA-DISPENSA AD USO DEGLI STUDENTI I GRUPPI SOCIALI TESTI DI RIFERIMENTO:BINAZZI TUCCI BIANCHI-DI GIOVANNI

D ARIA-DISPENSA AD USO DEGLI STUDENTI I GRUPPI SOCIALI TESTI DI RIFERIMENTO:BINAZZI TUCCI BIANCHI-DI GIOVANNI D ARIA-DISPENSA AD USO DEGLI STUDENTI I GRUPPI SOCIALI TESTI DI RIFERIMENTO:BINAZZI TUCCI BIANCHI-DI GIOVANNI LA DIADE NON E UN GRUPPO IL SINGOLO E IL GRUPPO NEL RAPPORTO UNO A UNO SIAMO PIU FORTI CHE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI di MESSINA SCHEDA di VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO dei DIRIGENTI Rev. 2016

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI di MESSINA SCHEDA di VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO dei DIRIGENTI Rev. 2016 SCHEDA di VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO dei DIRIGENTI Insieme al fattore sono indicati, a titolo di esempio, elementi che possono contribuire alla valutazione dello stesso. Capacità di pianificazione

Dettagli

Risultati questionario 1 rilevazione novembre 2014

Risultati questionario 1 rilevazione novembre 2014 Benessere organizzativo Indagini sul personale del Comune di BELLINZAGO NOVARESE Risultati questionario 1 rilevazione novembre 2014 23 dicembre 2014 Benessere Organizzativo, definizioni: SALUTE = Stato

Dettagli

Analisi e strumenti qualitativi per la gestione dello stress dell operatore

Analisi e strumenti qualitativi per la gestione dello stress dell operatore Analisi e strumenti qualitativi per la gestione dello stress dell operatore Dott.ssa Loredana Locusta Psicologa esperta in Neuropsicologia Clinica - Responsabile Nucleo Alzheimer Villaggio Amico Stress

Dettagli

IX Congresso Nazionale ANIMO Bologna Maggio 2014

IX Congresso Nazionale ANIMO Bologna Maggio 2014 IX Congresso Nazionale ANIMO Bologna 10-11 Maggio 2014 La sottoscritta Patrizia Taddia ai sensi dell art. 3.3 sul Conflitto di interessi pag. 17 del Regolamento Applicativo dell accordo Stato Regioni del

Dettagli

Didattica: parole chiave Orientamento consapevole

Didattica: parole chiave Orientamento consapevole Didattica: parole chiave Orientamento consapevole Serafina Pastore Dip. di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione Università degli Studi di Bari A. Moro DIDATTICA Didattica come istanza di

Dettagli

Programma Gioventù in Azione

Programma Gioventù in Azione Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Questionario rivolto agli Enti pubblici, Gruppi informali e Organizzazioni coinvolte nel Programma GiA in Puglia 15 novembre 2011 L indagine sul Programma GiA in

Dettagli

Condizioni di efficacia del lavoro di gruppo

Condizioni di efficacia del lavoro di gruppo GRUPPI Condizioni di efficacia del lavoro di gruppo D status E norme e regole F team leadership G relazioni di influenza H cultura di gruppo Dott.ssa Maria Zifaro 2 dinamiche e processi di gruppo - dimensione

Dettagli

Supporto alla Scheda di valutazione individuale area comparto - Professioni sanitarie: dietiste

Supporto alla Scheda di valutazione individuale area comparto - Professioni sanitarie: dietiste Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per l Oncologia Supporto alla Scheda di valutazione individuale - 2017 area comparto - Professioni sanitarie: dietiste COMPETENZE E COMPORTAMENTI 1.

Dettagli

Questionario sul Benessere Organizzativo, sul grado di condivisione del sistema di valutazione e sulla valutazione del superiore gerarchico.

Questionario sul Benessere Organizzativo, sul grado di condivisione del sistema di valutazione e sulla valutazione del superiore gerarchico. Questionario sul Benessere Organizzativo, sul grado di condivisione del sistema di valutazione e sulla valutazione del superiore gerarchico. Il "Benessere organizzativo" è l insieme dei nuclei culturali,

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo. Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità

Università degli Studi di Bergamo. Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità Università degli Studi di Bergamo Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità Management e leadership delle strutture sanitarie: nuovi scenari

Dettagli

Questionario sul BENESSERE ORGANIZZATIVO - ANNO Questionari compilati via web: giugno/luglio 2017

Questionario sul BENESSERE ORGANIZZATIVO - ANNO Questionari compilati via web: giugno/luglio 2017 Questionario sul BENESSERE ORGANIZZATIVO - ANNO 2017 - Questionari compilati via web: giugno/luglio 2017 I CONTENUTI DEL QUESTIONARIO Contenuti: previsti dal D.lgs. 150/2009, determinati con apposito modello

Dettagli

Obiettivo della ricerca e oggetto di analisi

Obiettivo della ricerca e oggetto di analisi Analisi dei comportamenti imprenditoriali ed organizzativi delle imprese del comparto del materiale rotabile nella realtà produttiva pistoiese e definizione di di politiche di di intervento a sostegno

Dettagli

ALTIS. per la Pubblica Amministrazione

ALTIS. per la Pubblica Amministrazione ALTIS per la Pubblica Amministrazione La divisione Public Management La Divisione "Public Management" si pone come un centro di ricerca e di studio su temi gestionali di forte rilevanza ed attualità per

Dettagli

H. Simon e la razionalità limitata

H. Simon e la razionalità limitata H. Simon e la razionalità limitata H. Simon e J. March Administrative Behavior (1947) e Organizations (1958, con J. March) La teoria organizzativa va fondata sulla decisione come concetto centrale, vera

Dettagli

Analisi e Descrizione dei Ruoli

Analisi e Descrizione dei Ruoli Analisi e Descrizione dei Ruoli 1 La metodologia di analisi dei ruoli 3 2 Gli obiettivi del processo di analisi e descrizione dei ruoli 4 3 La metodologia di descrizione dei ruoli 4 pagina 2 di 5 1 La

Dettagli

L organizzazione dell azienda sanitaria. prof. Massimo FRANCO Università degli Studi del Molise

L organizzazione dell azienda sanitaria. prof. Massimo FRANCO Università degli Studi del Molise L organizzazione dell azienda sanitaria Università degli Studi del Molise 1 Il Processo di cambiamento nella sanità - Aziendalizzazione - Managerialità - Cultura organizzativa - Risultati LE CARATTERISTICHE

Dettagli

Strutturare un gruppo collaborativo: i cinque ruoli e il loro significato

Strutturare un gruppo collaborativo: i cinque ruoli e il loro significato Mazara, 29 novembre 2017 Strutturare un gruppo collaborativo: i cinque ruoli e il loro significato Angela Pesci Dipartimento di Matematica Università di Pavia L INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO COOPERATIVO (COLLABORATIVO)

Dettagli

Prof. Franco Bochicchio Università del Salento

Prof. Franco Bochicchio Università del Salento IL GRUPPO E UN AGGREGATO DI ORGANISMI IN CUI L ESISTENZA DI TUTTI E UTILIZZATA PER LA SODDISFAZIONE DEI BISOGNI DI OGNUNO R.B. CATTEL Gruppo = soddisfazione dei bisogni IL GRUPPO E COMPOSTO DA UN CERTO

Dettagli

Approcci classici al conflitto- Lewin. Il sé, l altro, il gruppo come gestalt. Il sé. Gestalt. Analizzare la struttura dei campi di forza:

Approcci classici al conflitto- Lewin. Il sé, l altro, il gruppo come gestalt. Il sé. Gestalt. Analizzare la struttura dei campi di forza: Il sé, l altro, il gruppo come gestalt Il sé Gestalt Approcci classici al conflitto- Lewin Analizzare la struttura dei campi di forza: - conflitto di doppio avvicinamento (+) ß S à (+) - conflitto di doppio

Dettagli

Questionario per neo dirigenti FLC

Questionario per neo dirigenti FLC Questionario per neo dirigenti FLC Caratteristiche, condizione, osservazioni I partecipanti ai corsi di formazione sindacale per neo dirigenti FLC CGIL vengono invitati a compilare un questionario d ingresso

Dettagli

APPROCCIO CLASSICO: STUDI INGEGNERISTICO/ECONOMICI DI TIPO PRESCRITTIVO APPROCCIO NEOCLASSICO STUDI SOCIO-PSICOLOGICI DI TIPO INTERPRETATIVO

APPROCCIO CLASSICO: STUDI INGEGNERISTICO/ECONOMICI DI TIPO PRESCRITTIVO APPROCCIO NEOCLASSICO STUDI SOCIO-PSICOLOGICI DI TIPO INTERPRETATIVO Organizzazione: 1) ENTE SOCIALE FONDATO SULLA DIVISIONE DEL LAVORO E DELLE COMPETENZE ORIENTATO A RAGGIUNGERE SCOPI/OBIETTIVI 2) MODO IN CUI L ENTE DEFINISCE LE RELAZIONI TRA PERSONE E COSE PER RAGGIUNGERE

Dettagli

La sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro MOTIVARE ALLA SICUREZZA attraverso il coinvolgimento e l incentivazione dei comportamenti sicuri: gli aspetti psicologici Dott.ssa Elena Padovan Confindustria Padova, 15 ottobre 2010 Elena Padovan 1 La

Dettagli

PARTE PRIMA Il contesto: i principali modelli organizzativi 1

PARTE PRIMA Il contesto: i principali modelli organizzativi 1 Indice Autori Introduzione XV XVII PARTE PRIMA Il contesto: i principali modelli organizzativi 1 CAPITOLO 1 Generalità sulle organizzazioni e principali teorie organizzative 3 Introduzione 3 L evoluzione

Dettagli

Missione, Visione, Carta dei valori

Missione, Visione, Carta dei valori Missione, Visione, Carta dei valori La Missione definisce lo scopo di un ente. La Visione indica la meta che questo ente vuole raggiungere. Ecco che il lavoro di ogni membro del Municipio di Quinto e del

Dettagli