BA DUAN JIN. (otto pezzi di broccato) Introduzione

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1 BA DUAN JIN (otto pezzi di broccato) Introduzione Gli Otto Pezzi di Broccato sono esercizi di Qigong della categoria esercizi statico dinamici. Sono molto antichi e si sono perfezionati nel corso del tempo perché potessero rappresentare un esercizio completo rivolto al benessere psico-fisico della persona praticante. Nel tempo il qigong è diventata un ottima tecnica per stirare i meridiani e sbloccare tutti i percorsi dell energia (Qi) all interno dell organismo umano, questo riequilibra l energia in tutti gli organi interni ed elimina ogni tipo di tensione nervosa e/o emotiva. Esistono diversi tipi di Qigong, questa disciplina può essere praticata in modo marziale, preventivo, terapeutico, meditativo a seconda dello scopo che ci si prefigge e delle caratteristiche del praticante (sportivo, sedentario, giovane, anziano, ). Gli esercizi che compongono il Ba duan jin possono essere fatti uno per volta o tutti insieme, uno di seguito all altro separatamente, od uniti in un unica sequenza. Il momento migliore per eseguirli è sicuramente la mattina ma possono essere praticati in ogni momento del giorno purché un ora almeno lontano dai pasti. In antichità il Ba duan jin si differenziò in due scuole: quella del nord è caratterizzata da una maggiore complicatezza e difficoltà nella pratica, basata sulla forza dell acciaio. In questi esercizi si usa molto la posizione del cavaliere. Per questo motivo il Ba duan jin al Nord venne chiamato Wu Ba Duan (gli otto broccati del soldato); nella scuola del sud invece, la difficoltà è molto minore basandosi difatti sulla flessibilità e su posizioni molto rilassate. Da questo prende il nome di Wen Ba Duan (gli otto broccati del letterato). In generale le finalità di questi esercizi sono: risveglio muscolare ed articolare (tonificazione ed elasticità) riallineamento muscolo-scheletrico (equilibratura posturale) riequilibrio energetico degli organi interni (nel senso della medicina cinese, ovvero rendere spontanea la circolazione del Qi attraverso gli organi del corpo) coadiuvazione di un sano flusso del Qi (secondo la medicina tradizionale cinese il Qi attraversa il nostro corpo secondo un percorso ben preciso) 1

2 1. SHUANG SHOU TIAN - Sorreggere il cielo con le mani. Inspirando portare le mani davanti all addome, proseguendo fino al petto, qui ruotare le mani e incrociarle ed iniziare ad espirare portando le stesse sopra la testa fino ad estendere completamente le braccia, allungando bene la schiena ed abbassando le spalle perché queste non vadano in blocco; inspirando riportare le mani davanti al petto ed espirando portare le mani alla posizione di partenza, da qui ripetere l esercizio. Ricordarsi di mantenere lo sguardo sulle mani quando si trovano sopra la testa. Serve ad equilibrare la funzionalità del triplice riscaldatore, stimolando una circolazione fluida del Qi all interno dei meridiani e regolando tutti gli organi connessi ai tre fuochi, da cuore e polmoni (parte alta), fino all intestino e ai reni (parte bassa). Inoltre tonifica i muscoli delle braccia e aiuta a migliorare gli effetti di una postura scorretta nella schiena. 2. ZUO YOU KAI GONG - Tendere l arco a sinistra e a destra Mettersi in posizione cavaliere. Pugni chiusi al fianco, aprire le braccia ispirando e portarle davanti al petto con le mani chiuse a pugno, (il braccio rivolto verso il petto sarà quello che si stenderà), espirare mentre si tende l arco verso sinistra, quindi braccio sx disteso con pollice ed indice ben stesi, gomito dx si apre in posizione opposta. Inspirando, tornare nella posizione di partenza per ripetere dall altro lato. Ha un ottimo effetto sulla vista e sugli occhi per l importanza che è data alla concentrazione dello sguardo sul bersaglio. Inoltre con la rotazione del busto verso sinistra viene evidenziato il lavoro sul fegato (il fegato e gli occhi in medicina cinese, sono correlati tra loro). Con la rotazione verso destra, invece, si lavora sul polmone. In effetti l enfasi è comunque posta sul torace, quindi su cuore e polmoni, migliorando la circolazione del sangue e dell ossigeno. 2

3 3. JU BEI DU LI - Sollevare un braccio in posizione Du Li Piedi larghezza delle spalle, inspirare portando le mani al petto, poi espirando distendere braccio sx. in alto, dita rivolte verso il capo, il palmo spinge in alto, la spalla è sbloccata, il braccio dx è rivolto verso il basso. Riportare le mani al petto inspirando e ripetere invertendo il braccio. Qui l effetto più evidente è al livello del sistema gastrico e della milza. E un esercizio che aiuta nella digestione. 4. ZUO YOU HOU QIAO - Guardare indietro Braccia lungo il corpo, palmi rivolti in avanti con mignolo e pollice che si guardano in modo da effettuare una piccola pressione sul lao kung palazzo del vento, stando fermi col bacino ruotare la testa a sinistra e poi a destra, mantenendo la vista concentrata nella direzione della rotazione come se seguissimo un bersaglio in movimento. Si espira quanto si ruota indietro e si inspira quando si torna frontali. Questo esercizio ha un azione molto profonda su uno degli otto meridiani straordinari, il daimai o meridiano della cintura ; serve per rilassare tutto l addome, sbloccare la cistifellea ed aiutare chi ha problemi digestivi, nelle donne, inoltre, agisce su problemi legati al ciclo mestruale. Qualcuno lo sconsiglia nelle donne durante la gravidanza, è bene evitarlo nel caso in cui la rotazione sia fatta accentuando il movimento e lo sforzo. In questo caso, invece, l effetto più visibile è un rilassamento completo del corpo e della mente, ed un approfondirsi e assottigliarsi della respirazione. 3

4 5. YAO TOU BAI WEI - Oscillare la testa e scuotere le natiche Posizione del cavaliere. Mani ai fianchi. Espirando flettere il busto verso la coscia sinistra, lasciando la testa oscillare morbidamente in tale direzione, il coccige si muove in direzione opposta mantenendo durante il movimento la stessa altezza e andando infine ad eseguire la posizione dell onda. Inspirando tornare nella posizione di partenza (frontale) sciogliendo delicatamente le vertebre fino alla testa ed eseguire nell altro lato. Molto utile per l intera colonna vertebrale e per scaricare le tensioni accumulate al livello della testa e del torace, rilassa la mente e il busto, rinforzando il sistema respiratorio e circolatorio e rafforzando anche lo stesso muscolo cardiaco. E ottimo anche per sciogliere le anche e per qualunque problema degli organi genitali. 6. QIAN HOU WAN YAO - Afferrare le punte dei piedi Piedi larghezza delle spalle. Afferrare con la mano destra il polso sinistro facendo poi una leggera pressione sulla schiena all altezza dei reni, inspirare inarcando il busto indietro, espirare ed afferrare gli avampiedi (pestandosi le dita) restare qualche secondo in posizione effettuando almeno un paio di cicli completi di respirazione. Espirare e tornare nella posizione di partenza srotolando lentamente ogni vertebra. Afferrare a questo punto il polso destro con la mano sinistra ed inarcare il busto per poi flettersi nuovamente e ripetere l esercizio precedentemente descritto. Questo esercizio serve per stirare i meridiani di reni e vescica e per risolvere i problemi collegati ad essi; ottimo per mal di reni e mal di schiena in generale. Svolge un 4

5 ottimo lavoro anche sulla regolazione dello yang, attraverso lo stiramento del meridiano Dumai (Vaso governatore). 7. ZUO YOU FANG DA - Tirare pugni con sguardo irato Posizione del cavaliere. Portare i pugni ai fianchi ed inspirare, espirando tirare il pugno sx frontale (accompagnare il movimento col respiro fino a completa esecuzione del pugno), dopo col braccio disteso inspirare aprendo la mano (come si volesse raccogliere l aria dalla mano) ed espirare richiudendola a pugno, inspirare riaprendo la mano ed espirare chiudendola a pugno. Ispirare eseguendo lo sblocco del polso e portarla al fianco mentre si espira e si tira il pugno con l altro braccio. Ripetere lateralmente sempre prima sinistro e poi destro con sguardo rivolto verso il pugno che si tira ed infine lateralmente con entrambi i pugni contemporaneamente. Inspirando tornare nella posizione di partenza. Ottimo esercizio per tonificare tutti i muscoli è inoltre utile per riscaldare tutto il corpo e disperdere l energia bloccata in un organo o muscolo. Rafforza il carattere, rilassa e scarica il sistema Mente/Cuore sciogliendo i blocchi emotivi, soprattutto la rabbia e l ansia. Dà una nuova carica energetica fresca e vitale il cui effetto si sente anche a distanza di tempo. 8. YU ZHU QI DIAN - Sollevare i talloni Posizionarsi a Piedi uniti ed inspirare, sollevando i talloni, per poi espirare e tornare alla posizione di partenza Eccellente come esercizio finale per sciogliere e rilassare tutto il corpo, dalla punta dei capelli fino alla pianta dei piedi; si usa molto in Cina per eliminare tutti i fattori patogeni, i rifiuti e le sporcizie ancora presenti nell intero organismo corpo respiro mente, o riportati in superficie dagli esercizi precedenti. Inoltre, riattiva la circolazione di sangue ed energia e stimola l allegria e la serenità. 5

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