PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (ai sensi dell art. 11 del decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (ai sensi dell art. 11 del decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n."

Transcript

1 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (ai sensi dell art. 11 del decret Legislativ 27 ttbre 2009, n. 150/2009) Il Prgramma Triennale della Trasparenza e Integrità è strutturat in sezini relative a: 1) Premessa; 2) Supprt nrmativ; 3) Sezine prgrammatica : attività di pianificazine, definizine degli standard di pubblicazine dei dati, individuazine dati da pubblicare, alb n-line e amministrazine trasparente; 4) Individuazine dei respnsabili; 5) Iniziative di prmzine, diffusine, cnslidament della trasparenza; 6) Psta elettrnica certificata; 7) Attuazine del prgramma.

2 1) PREMESSA L Istitut LICEO E.FERMI di SALO ritiene di fndamentale imprtanza il cnfrnt cn l utenza e cn gli interessati in genere; ritiene pertant essenziale l access da parte dell intera cllettività alle principali infrmazini di interesse pubblic dell Istitut necessarie alla realizzazine di un amministrazine trasparente. Il fine primari è quell di cnsentire frme di cntrll estern per il rispett dei principi di bun andament e imparzialità dell attività amministrativa sanciti dalla Carta Cstituzinale (art. 97 Cst.). L access alle infrmazini cnsente la verifica dell andament delle perfrmance della istituzine sclastica cme pubblica amministrazine e del raggiungiment degli biettivi espressi nel più generale cicl di gestine della perfrmance ( Pian dell fferta frmativa, prgramma annuale, cntrattazine, valutazine della qualità etc.). Cntempraneamente cnsente ai cittadini (utenti) e ai prtatri d interessi ( interessati ) di effettuare la valutazine dei risultati raggiunti dagli amministratri, innescand prcessi virtusi di miglirament cntinu della gestine della csa pubblica attravers un sistema di rendicntazine immediat a favre dei cittadini, cn l biettiv di far emergere criticità e bune pratiche della Amministrazine. L attuazine della disciplina della trasparenza nn si esaurisce nella pubblicazine n-line dei dati, ma fa riferiment a iniziative vlte a garantire un adeguat livell di trasparenza nnché a favrire l svilupp della cultura dell integrità e della legalità. La trasparenza delle pratiche amministrative è cndizine essenziale per assicurare cmprtamenti legali. Il principi di trasparenza si realizza anche tramite l strument della pubblicazine sul sit della scula delle infrmazini cncernenti gni aspett dell rganizzazine, degli indicatri relativi agli andamenti gestinali e all utilizz delle risrse per il perseguiment delle funzini istituzinali, nnché dei risultati raggiunti. Cnsiderat che l integrità è la dimensine etica del pubblic agire qutidian sulla base delle linee guida cntenute nella delibera n. 105/2010 CIVIT, viene emanat il presente prgramma triennale pubblicat all intern dell appsita sezine Amministrazine trasparente, accessibile dalla hme page del sit

3 Il Pian triennale della trasparenza ed integrità nn può che trvare la sua cllcazine miglire nell ambit della Istituzine sclastica, essend la scula ente frmatre anche della cscienza civica e mrale e quindi garante della cultura della legalità Cnsideriam di fndamentale imprtanza l applicazine della nrmativa sulla privacy laddve prevalga l interesse alla riservatezza del singl cittadin, secnd i parametri di valutazine definiti nel Cdice (ex D.Lgs.196/2003) alla necessità di trasparenza degli atti amministrativi.

4 2) SUPPORTO NORMATIVO Il Prgramma Triennale per la Trasparenza e l Integrità si qualifica cme il naturale cmpiment del cmpless percrs di rifrma del sistema pubblic italian vlt a rendere sempre più accessibile ai cittadini il mnd delle istituzini. Tale percrs è reglat dall art.11 del D.Lgs. 150/2009, che, al cmma 2 e al a cmma 7, ne disciplina finalità e cntenuti, integrat successivamente dal D.Lgs 33/2013 che rirdina la disciplina sulla pubblicità, trasparenza e diffusine di infrmazini da parte delle Pubbliche Amministrazini definend le specifiche e le regle tecniche nei siti istituzinali di dcumenti, infrmazini e dati relativi alla rganizzazine e attività delle pubbliche amministrazini. Un dei cncetti di riliev è riprtat all art.4 cmma 4: Nei casi in cui nrme di legge di reglament prevedan la pubblicazine di atti dcumenti, le pubbliche amministrazini prvvedn a rendere nn intelligibili i dati persnali nn pertinenti, se sensibili giudiziari, nn indispensabili rispett alle specifiche finalità di trasparenza della pubblicazine. Vengn definite le qualità delle infrmazini e il diritt di access civic, l bblig di cnservazine dei dati nella sezine del sit di archivi alla scadenza del termine di durata dell bblig di pubblicazine. La legge n. 69/2009 aveva intrdtt particlari bblighi di trasparenza per le Amministrazini Pubbliche tra cui quell di pubblicare sul prpri sit internet le retribuzini annuali, i curriculum vitae, gli indirizzi di psta elettrnica e i numeri telefnici ad us prfessinale del dirigente, i tassi di assenza e di maggire presenza del persnale. Tale prescrizine nrmativa è stata successivamente integrata e specificata da circlari emanate dal Dipartiment della Funzine Pubblica ( circlari n.3 e n.5 del 2009 e circlare n. 1 del 2010) e innvata dall art.11 D.Lgs 150/2009 e ripres successivamente all art.10 del D.Lgs.33/2013 il quale impne alle Pubbliche Amministrazini di pubblicare sul prpri sit internet il Prgramma triennale per la trasparenza e l integrità ed il relativ stat di attuazine, indicand le iniziative per garantire un adeguat livell di trasparenza, legalità e svilupp della cultura dell integrità. È un pian in stretta cnnessine cn il pian di prevenzine della crruzine e cn la prgrammazine strategica e perativa definita anche nel Pian della perfmance di cui è richiesta la pubblicazine nella medesima sezine del sit. Il principi di trasparenza investe il settre cntabile e patrimniale e amministrativ e cncrre alla realizzazine di una amministrazine aperta al servizi del cittadin.

5 La Legge 7 agst 1990 n. 241 definisce i principi generali dell attività amministrativa ed indirizza le attività prerdinate: alla cnclusine del prcediment (art.2); alla definizine dell unità rganizzativa respnsabile del prcediment (art.4); all individuazine del respnsabile del prcediment (art.5). In cerenza cn quant previst dal citat art.54 del Decret legislativ 7 marz 2005, n.82 Cdice dell Amministrazine digitale (CAD), i siti istituzinali devn cntenere l elenc dei prcedimenti amministrativi di cmpetenza dell Amministrazine titlare del sit e per ciascun indicare: l Uffici dirigenziale cui cmpete il prcediment ed il relativ respnsabile; il termine per la cnclusine del prcediment; l unità rganizzativa respnsabile dell istruttria, di gni altr adempiment prcedimentale e dell adzine del prvvediment finale; le scadenze e le mdalità di adempiment dei prcedimenti. Il servizi di cnsultazine dell elenc dei prcedimenti dvrà essere raggiungibile dalla hme page del sit, in psizine ben evidente, e crrelat alle sezini infrmative sui prcedimenti ed a quelle di distribuzine della mdulistica e servizi n line. Le Linee Guida per i siti web della PA (26 lugli 2010), previste dalla Direttiva del 26 nvembre 2009, n.8, del Minister per la Pubblica Amministrazine e l Innvazine prevedn che i siti web delle P.A. debban rispettare il principi di trasparenza tramite l accessibilità ttale da parte del cittadin alle infrmazini cncernenti gni aspett dell rganizzazine dell Ente pubblic, definend inltre i cntenuti minimi dei siti istituzinali.

6 3) ATTIVITA DI PIANIFICAZIONE L attività di pianificazine si espleta su base triennale cn attuazine annuale e si riferisce nell specific a: Manteniment ed aggirnament delle infrmazini cntenute sul sit internet della scula; Elabrazine degli strumenti di prgrammazine e di rendicntazine delle attività cnsistenti in: pian generale di svilupp, relazine previsinale e prgrammatica, pian delle risrse e degli biettivi; Cntrattazine integrativa, relazine tecnic finanziaria e illustrativa, certificata dagli rgani di cntrll; Rispett degli bblighi di pubblicazine di dati relativi alla rganizzazine e attività della scula, cllabrazine e cnsulenza, dtazine rganica del persnale a temp indeterminat e determinat, incarichi cnferiti ai dipendenti pubblici, valutazine perfrmance e premialità, dati aggregati all attività amministrativa, dati relativi a cncessine di cntributi, sussidi benefici ecnmici a persne fisiche, enti pubblici privati, dati relativi all us delle risrse pubbliche, prestazini fferte e servizi ergati, tempi di pagament dell Amministrazine, dati relativi ai prcedimenti amministrativi e cntrlli su dichiarazini e acquisizine d uffici degli atti, dati su cntratti pubblici, servizi e frniture e graduatrie di Istitut e il lr stadi di attuazine sarann verificabili dai prtatri di interesse ( interessati ) e dai cittadini e cstituirann al temp stess un valid strument per cnsentirne il miglirament cntinu. DEFINIZIONE STANDARD DI COMUNICAZIONE DEI DATI Nella realizzazine del sit dell Istitut sn stati tenuti presenti i requisiti richiamati dalle Linee guida per i siti web della Pubblica Amministrazine 2010, 2011 e vademecum 2012 in merit a: 1) trasparenza e cntenuti minimi dei siti pubblici; 2) aggirnament e visibilità dei cntenuti; 3) accessibilità e usabilità realizzabili anche tramite il miglirament del linguaggi usat per la stesura degli atti. La pubblicazine di tali dati sarà adeguata ad eventuali nuve esigenze che si dvesser manifestare da parte dell utenza dei sui rgani rappresentativi attravers appsiti mnitraggi. L stat di attuazine del Prgramma sarà pubblicat secnd quant richiest dalle Linee Guida CIVIT,

7 avend cura di lasciare a dispsizine sul sit gli stati d attuazine precedenti che sarann resi accessibili tramite link dalla pagina dve è pubblicat il Prgramma triennale. Nell appsita sezine del sit Amministrazine trasparente sn indicate le tiplgie dei dati dei quali è bbligatria la pubblicazine. Oltre all analisi dell esistente si prcederà alla integrazine di dati già pubblicati raccgliendli cn criteri di mgeneità nella sezine Alb nline cnsentendne csì l immediata individuazine e cnsultazine, al fine di arricchire nel temp la quantità di infrmazini a dispsizine dell utenza, e pertant la cnscenza dei mlteplici aspetti dell attività svlta dall Istitut. Unic limite ggettiv all espsizine dei dati attiene a quant previst dalla legge in materia di prtezine dei dati persnali, nnché a tutta la dcumentazine sggetta al segret di Stat al diviet di divulgazine. Il prgramma triennale è adttat entr e nn ltre il 31 gennai di gni ann. Ess indica gli biettivi di trasparenza di breve (un ann), di medi (due anni) e di lung termine (tre anni). E un prgramma triennale idne a cnsentire un cstante aggirnament. ALBO ON-LINE La legge n.69 del 18 giugn 2009 ricnsce l effett di pubblicità legale slamente agli atti ed ai prvvedimenti amministrativi pubblicati dagli Enti Pubblici sui prpri siti infrmatici. L Istitut LICEO E.FERMI di SALO, nel rispett della nrmativa e perseguend l biettiv di mdernizzare l azine amministrativa mediante il ricrs agli strumenti ed alla cmunicazine infrmatica, ha realizzat l Alb On-line n line. Gli atti pubblicati sull Alb On-line On Line, sn i seguenti: Organi Cllegiali Graduatrie ( Interna di Istitut, I.T.D. di Istitut) Cntrattazine integrativa e nazinale Dati di Bilanci e dati sulla gestine ecnmic-finanziaria Assicurazine plizza RC/infrtuni Cdice disciplinare dei dipendenti pubblici Privacy/sicurezza Bandi pubblici Atti di nmina

8 Cntratti esterni Reglamenti interni Mdulistica 4) INDIVIDUAZIONE DEI RESPONSABILI Per quant attiene ai dati di cmpetenza di ciascun settre, all intern degli stessi sn individuati dei respnsabili che si ccupan dell inseriment manuale sul sit Istituzinale della scula. Attualmente il Dirigente respnsabile per l attuazine del presente prgramma è: MARIA GABRIELLA PODESTA, Dirigente Sclastic dell Istitut. Si elencan di seguit i referenti per l attuazine del prgramma per la trasparenza: Respnsabile della trasparenza: è il Dirigente Sclastic che esercita l attività di cntrll finalizzata al rispett della nrmativa vigente relativa all adempiment degli bblighi di pubblicazine e prvvede ad assicurare l aggirnament del Prgramma triennale trasparenza e integrità e a favrire iniziative di prmzine della trasparenza ai sensi dell art. 43 cap VI del D.Lgs 33/2013. Altri Respnsabili dell attuazine cncreta del Pian trasparenza e Integrità PERSONALE DOCENTE Prf.ssa Scaramuzzi Patrizia e prf. Gasparini Rbert Curan il manteniment e l aggirnament delle infrmazini sul sit web della scula dell Istitut PERSONALE AMMINISTRATIVO Uffici Area 1 Cntabilità/ Persnale Settre persnale dcente e ATA Adempimenti legati alla stipula dei cntratti di lavr e all assunzine in servizi del persnale cn cntratt a temp indeterminat e determinat, annuale e temprane cn nmina del Dirigente sclastic. Perid di prva del persnale: adempimenti previsti dalla vigente nrmativa Gestine graduatrie Richiesta dei dcumenti di rit al persnale sclastic ne assunt. Rilasci di certificati ed attestazini di servizi. Decreti di cnged, aspettativa, astensine facltativa e bbligatria. Gestine e rilevazine delle assenze, permessi e ritardi.

9 Richiesta delle visite fiscali per il persnale assente per mtivi di salute. Trasmissine delle istanze per riscatt dei peridi lavrativi ai fini pensinistici e della bunuscita. Inquadramenti ecnmici cntrattuali. Registrazine utenti sul sit web dell'ic e rilasci badge Crsi di frmazine Stesura delle certificazini fiscali (mdell CUD). Viaggi e visite di istruzine TFR Organic del persnale (diritt e fatt) Ricnsciment dei servizi di carriera pre-rul e ricngiunzine dei servizi prestati. Prcedimenti pensinistici (cllcament a rips, dimissini e prrga della permanenza in servizi). Adempimenti per trasferimenti, assegnazini e utilizzazini prvvisrie del persnale. Adempimenti relativi alla gestine amministrativa degli insegnanti di religine. Fascicl persnale (analgic e digitale) Liquidazine cmpensi per ferie nn gdute itd pagati dal Tesr Pubblicazine girnaliera sul sit sclastic di:cmunicazini e atti d'uffici (in base alle prprie mansini) Statistiche, censimenti, rilevazini e mnitraggi (in base alle prprie mansini) Archiviazine degli atti e dei dcumenti. Tenuta dell'archivi digitale e catalgazine infrmatica. Cntrlli sulle autcertificazini (in base alle prprie mansini) Cnvenzini (in base alle prprie mansini) Riepilg delle ritenute fiscali perate e versate (mdell 770, mdell IRAP). Uffici Area 2 Didattica/ Prtcll Settre alunni Adempimenti previsti in cas di infrtuni (in base alle prprie mansini) Fascicl persnale (analgic e digitale) Referente prcedura registr elettrnic Assicurazine (gestine sinistri) Iscrizini e trasferimenti alunni Alunni in difficltà Rilasci nullasta per il trasferiment degli alunni. Frmazine classi e prcedura passaggi alunni all'ann successiv Libri di test e cedile librarie Gestine pagelle e schede di valutazine Crrispndenza cn le famiglie Rilasci certificati e attestazini varie. Esami, diplmi e certificazini delle cmpetenze Rilevazine delle assenze degli studenti. Pubblicazine girnaliera sul sit sclastic di:cmunicazini e atti d'uffici (in base alle prprie mansini) Statistiche, censimenti, rilevazini e mnitraggi (in base alle prprie mansini)

10 Archiviazine degli atti e dei dcumenti. Tenuta dell'archivi digitale e catalgazine infrmatica. Gestine ( entrata) Cntrlli sulle autcertificazini (in base alle prprie mansini) Settre Affari generali, gestine della crrispndenza e dell'infrmazine Tenuta della dcumentazine relativa al Cntratt di Istitut Tenuta del prtcll infrmatic Access atti (Legge , n. 241) Gestine caselle di psta degli utenti registrati sul sit Gestine (ENTRATA) Gestine e prtcllazine di dcumenti (ENTRATA) prvenienti dal FAX elettrnic e predispsizine girnaliera marcatri per la prtcllazine di cmunicazini prvenienti da gmail e appsizine etichette Addetta alla pubblicazine sull'alb Sindacale Frmulazine e/ adattament, seguend i criteri di accessibilità e regle di cstruzine del dcument infrmatic, di Reglamenti, verbali ed altri imprtanti dcumenti istituzinali. Tenuta aggirnament dcumentazine sul sit ed eliminazine di cntenuti bsleti Mnitraggi sull stat di attuazine del prcess di digitalizzazine della nstra Istituzine sclastica R.S.U. Sciperi Settre Amministrazine e patrimni Uffici Area 3 - Bilanci e DSGA Rilevazine dell anagrafe delle prestazini dei dipendenti della Pubblica Amministrazine. Liquidazine delle cmpetenze mensili, dei cmpensi accessri per le re eccedenti l rari di servizi spettanti ai dcenti di rul e nn di rul. Liquidazine delle indennità varie da crrispndere al persnale. Liquidazine degli incarichi affidati agli esperti esterni e pagament delle fatture ai frnitri. Liquidazine delle retribuzini mensili al persnale supplente. Liquidazine cmpensi per ferie nn gdute itd pagati dalla scula Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali. Cmunicazine alla Direzine Prvinciale dei Servizi Vari del Tesr per eventuali cnguagli fiscali del persnale sclastic. Crsi di frmazine PA04 Assicurazine (gara per plizza e incass/pagament premi) Cnservazine del cnt cnsuntiv agli atti della scula, crredat degli allegati e della delibera di apprvazine. Emissine e cnservazine dei mandati di pagamenti e delle reversali d'incass.

11 Adempimenti inerenti l'attività negziale dell'istituzine sclastica. Adempimenti cnnessi ai prgetti previsti dal P.O.F.. Adempimenti cnnessi alla verifica di cassa. Tenuta del partitari delle entrate e delle spese. Rilasci dei certificati di reglare prestazine per la frnitura di servizi peridici risultanti da appsiti cntratti. Tenuta dei verbali dei revisri dei cnti e adempimenti relativi. Gestine dei beni patrimniali. Discaric inventariale. Adempimenti inerenti il passaggi di cnsegne tra cnsegnatari dei beni. Custdia, verifica e registrazine delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza in magazzin. Tenuta della cntabilità di magazzin. Sicurezza e Privacy Pubblicazine girnaliera sul sit sclastic di:cmunicazini e atti d'uffici (in base alle prprie mansini) Statistiche, censimenti, rilevazini e mnitraggi (in base alle prprie mansini) Archiviazine degli atti e dei dcumenti. Tenuta dell'archivi digitale e catalgazine infrmatica. Cnvenzini (in base alle prprie mansini) Gestine Organi Cllegiali: membri (surrghe, registr assenze, ecc.) Cnvcazini (trasmissine atti preparatri, verbali e altri dcumenti) e Stesura stralci delibere e pubblicazine all'alb - Mnitraggi esecutività delle delibere

12 5) INIZIATIVE DI PROMOZIONE, DIFFUSIONE, CONSOLIDAMENTO DELLA TRASPARENZA L adeguament dell Istitut LICEO E.FERMI di SALO alle indicazini frnite dal D.lgs 150 del 2009 prima e cnfermate dal D.Lgs 33/2013 e la realizzazine degli biettivi di trasparenza, legalità ed integrità definiti nel presente Prgramma richiedn il cinvlgiment, a livell capillare, di tutt il persnale. Sarann pertant prgrammati peridicamente incntri infrmativi sul cntenut del Prgramma triennale e sulle iniziative per la trasparenza rivlti a tutt il persnale cn il fine di far acquisire una maggire cnsapevlezza sulla rilevanza delle nvità intrdtte. Fra le azini del prgramma è previst l allestiment di questinari n-line attravers i quali prtatri di interesse ptrann esprimere il gradiment vers le iniziative e gli strumenti del Pian della trasparenza nnché suggerimenti e sservazini. Un biettiv primari dell Istitut nella fase attuale è quell di sensibilizzare il prpri persnale e l utenza all utilizz del sit istituzinale dell Ente, al fine di sfruttarne tutte le ptenzialità. Si implementerann i servizi interattivi rivlti all utenza ( richieste infrmazini, segnalazine disservizi, infrmazini sull stat dei prcedimenti dell interessat, ecc..), al fine di semplificare e rendere più celere e diretta la cmunicazine tra i cittadini e l Uffici della scula. Cn diverse mdalità a secnda dell interlcutre, l Istitut si impegna nel dialg cn i prtatri di interesse e cmunica cstantemente le attività svlte tramite il sit istituzinale e tramite gli uffici dell Amministrazine che prevedn la relazine cn il pubblic. L adzine del Prgramma triennale sulla trasparenza e l integrità risulta, in quest cntest, una ccasine di miglirament del sit istituzinale e un strument di prgrammazine delle attività vlte a cmpletare il prcess di trasparenza intrapres. Le finalità dell Istituzine in materia d istruzine, frmazine ed integrazine sclastica sn fissate per legge ed esplicitate nel POF. Ogni azine è imprntata alla massima trasparenza che s esplicita sprattutt nella cura del sit, nella ricerca di strategie sempre più adeguate a cmunicare in temp reale cn gli peratri della scula e cn gli utenti, a ffrire servizi nline più diffusi, cmpatibilmente cn le risrse umane e finanziarie dispnibili. La ricerca della crrettezza delle prcedure è una tensine cstante della gestine dell istituzine e la pubblicazine degli atti garantisce frme adeguate di cntrll; l attuazine di adeguati livelli di trasparenza degli atti e delle prcedure, diviene un utile strument per l Amministrazine stessa e per i respnsabili dei relativi prcedimenti, che in tal md pssn

13 far cnscere all estern il cmpiut rispett dei principi di bun andament e imparzialità dell azine amministrativa nella gestine delle risrse pubbliche. 6) POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA L Istitut LICEO FERMI di SALO ha da temp dat attuazine al Decret del Presidente della Repubblica 11 febbrai 2005 n.68 dtandsi di un indirizz di psta elettrnica certificata (PEC) e precisamente: bsps05000x@pec.istruzine.it Quest servizi può essere utilizzat anche dall utenza e permette di inviare in md sicur le cmunicazini di carattere amministrativ aventi valre legale. L indirizz di PEC dell Istitut è dispnibile nella hme page del sit sclastic Sn cmunque esclusi dalla prcedura di accettazine da PEC tutti i dcumenti che per dispsizine di nrma (reglamenti, bandi e avvisi) debban pervenire nella frma cartacea tradizinale, cme ad esempi le fferte di gara in busta chiusa. 7) ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA Il Prgramma triennale per la trasparenza e integrità dell Istitut LICEO E.FERMI di SALO prevede, cme dett spra, biettivi di trasparenza a breve termine (un ann), a medi termine (due anni), di lung perid (tre anni). OBIETTIVI A BREVE TERMINE Psta elettrnica certificata (biettiv già realizzat). Revisine della struttura della sezine del sit Trasparenza, valutazine e merit in Amministrazine trasparente ai sensi dell allegat A del D.lgs 33/2013 (biettiv in fase i realizzazine). Redazine del Pian anticrruzine ai sensi della Legge 190/2012 dve si prescrive, al fine di assicurare i livelli essenziali di trasparenza dell attività amministrativa, la pubblicazine nei siti web istituzinali delle amministrazini pubbliche dei relativi bilanci e cnti cnsuntivi, nnché i csti unitari di realizzazine delle pere pubbliche e di prduzine dei servizi ergati ai cittadini. In particlare, le stesse PA dvrann assicurare tali livelli essenziali di trasparenza in riferiment ai prcedimenti di: autrizzazine cncessine; scelta del cntraente per

14 l affidament di lavri, frniture e servizi, cncessine ed ergazine di svvenzini, cntributi, sussidi, ausili finanziari, nnché attribuzine di vantaggi ecnmici di qualunque genere a persne ed enti pubblici e privati. Firma digitale Dirigente Sclastic e del DSGA (biettiv in fase i realizzazine). Curriculum del Dirigente e retribuzine n line sul sit (pubblicat in SIDI). Dati sugli incarichi interni. Dati sugli incarichi esterni. Servizi n line per utenti e persnale. Dematerializzazine. Il prcess in quest ambit è sempre in evluzine in sintnia cn l emanazine cntinua di nrme. Alb n-line n line (biettiv già realizzat). Registri n line (biettiv già realizzat). Pubblicazine vti n line (biettiv già realizzat). Incassi e pagamenti n line (OIL) (biettiv già realizzat). Dcumenti di valutazine e assenze n line (biettiv in fase di realizzazine). OBIETTIVI A MEDIO TERMINE Firma Vicari del Dirigente Acquisizine del timbr digitale Archivi cmpletamente infrmatizzat che evita faticse ricerche negli archivi tradizinali; i dcumenti devn essere cnservati cn frmati che garantiscan la nn mdificabilità di struttura e cntenut. La gestine in ambiente infrmatic della dcumentazine cartacea ffre grandi prspettive in termini di efficienza, efficacia e trasparenza dell azine amministrativa, può abbattere gli sprechi e mltiplicare i risparmi, cnsentend di ridurre i csti. OBIETTIVI A LUNGO TERMINE Cnslidament ed ampliament delle prcedure prima evidenziate, cn particlare riferiment alle sezini del sit riservate alla trasparenza e all archivi infrmatizzat IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prf.ssa Maria Gabriella Pdestà

Programma triennale per la trasparenza e integrità dell'istituto Comprensivo di Chignolo Po. Anni 2014 2015-2016

Programma triennale per la trasparenza e integrità dell'istituto Comprensivo di Chignolo Po. Anni 2014 2015-2016 Minister dell istruzine, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIGNOLO PO Scula dell infanzia, Primaria e Secndaria di prim grad Via Marcni, 3 27013 Chignl P (PV) Tel. 0382 76007 Fax.

Dettagli

Programma triennale per la trasparenza e integrità dell'istituto Comprensivo di Stradella. Anni 2014 2015-2016

Programma triennale per la trasparenza e integrità dell'istituto Comprensivo di Stradella. Anni 2014 2015-2016 Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO di STRADELLA (Scula dell infanzia, Primaria e Secndaria di Prim Grad) Via Repubblica,48 27049 STRADELLA tel. 0385/48053-48136

Dettagli

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3;

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3; I.C. VIA PALMIERI TOIC88300Q -TOIC88300Q@istruzine.it Via Palmieri 58 10138 TORINO Tel. n. 011/4476070 - fax n. 011/4476164 Prt. N. 4320 A1b Trin, 10/09/2015 Agli Insegnanti del COLLEGIO DOCENTI p.c. al

Dettagli

PRIVACY e SICUREZZA INFORMATICA

PRIVACY e SICUREZZA INFORMATICA e SICUREZZA INFORMATICA by www.centrsftware.cm Tel 051 813324 Fax 051 813330 inf@centrsftware.cm e SICUREZZA INFORMATICA Gli bblighi di Legge A partire dal 30 giugn 2004 tutte le imprese devn mettersi

Dettagli

PIANO FORMATIVO 2016

PIANO FORMATIVO 2016 PIANO FORMATIVO 2016 La frmazine del persnale riveste un rul sempre di maggir imprtanza, sprattutt in un cntest caratterizzat dai cntinui cambiamenti che rendn necessari prcessi di rinnvament culturale,

Dettagli

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167)

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Test unic dell apprendistat (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Cntratti cllettivi nazinali del lavr (CCNL) Accrd del 23 aprile 2012 tra Regine del Venet e Parti Sciali per la frmazine degli apprendisti

Dettagli

Progetto: codice: 2007.IT.051 PO.003/IV/I2/F/9.2.5/0940 dal titolo EXPLORER

Progetto: codice: 2007.IT.051 PO.003/IV/I2/F/9.2.5/0940 dal titolo EXPLORER Regine Siciliana Assessrat dell Istruzine e della Frmazine Prfessinale Prgett: cdice: 2007.IT.051 PO.003/IV/I2/F/9.2.5/0940 dal titl EXPLORER A tutti gli interessati aventi titl All Alb d Istitut Al sit

Dettagli

ANG Agenzia Nazionale per i Giovani PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ

ANG Agenzia Nazionale per i Giovani PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ ANG Agenzia Nazinale per i Givani PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2013 2015 1) DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI Il Pian Triennale per la trasparenza e l integrità per il perid 2013-2015

Dettagli

Carta dei Servizi. educativi e amministrativi del 3 circolo didattico di Adrano

Carta dei Servizi. educativi e amministrativi del 3 circolo didattico di Adrano DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3 CIRCOLO San Nicl Pliti Via dei Diritti del Fanciull, 45 95031 - ADRANO (CT) Tel. 095/7695676 - Fax 095/7602241 Cd. Meccangrafic: CTEE09000V Cdice fiscale 93067380878 email

Dettagli

Oggetto: presentazione candidature Funzioni Strumentali al Piano dell Offerta Formativa

Oggetto: presentazione candidature Funzioni Strumentali al Piano dell Offerta Formativa MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE VIA COPERNICO VIA COPERNICO 1 00040 POMEZIA (ROMA) TEL. 06 121127550 FAX 0667666356 CODICE

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379 www.abba-ballini.it email: inf@abba-ballini.it DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Attività

Dettagli

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lmbardia Orientale per i Trasprti e la Lgistica Scietà Cnsrtile a Respnsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lmbardia Orientale per i Trasprti e la Lgistica è una

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A)

Questionario di autovalutazione (modello A) Questinari di autvalutazine (mdell A) Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine COMUNE DI RIMINI Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Ann http://www.cmune.rimini.it

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Eurpass Infrmazini persnali Cgnme/Nme Cammarta Viviana Cittadinanza Italiana Data di nascita 14/04/1976 Esperienza prfessinale dal 01 febbrai 2007 al 18 marz 2007 - cntratt di cllabrazine

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Minister della Pubblica Istruzine POLITICHE DI UTILIZZO DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA PER GLI UTENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO DELL ISTRUZIONE 1 INTRODUZIONE La presente plitica disciplina l utilizz

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE ESPERTO

BANDO DI SELEZIONE ESPERTO Prt. n. 4058/C14 Blgna, 10/10/2013 All alb della Scula Al sit web della scula: www.ic12b.it BANDO DI SELEZIONE ESPERTO n. 1 espert per l attività pzinale di Teatr in lingua inglese n. 2 esperti per l attività

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE ESPERTO. n. 1 COUNSELOR per Sportello d ascolto

BANDO DI SELEZIONE ESPERTO. n. 1 COUNSELOR per Sportello d ascolto Prt. n. 3874/C14 Blgna, 27/09/2013 All alb della Scula Al sit web della scula: www.ic12b.it BANDO DI SELEZIONE ESPERTO n. 1 COUNSELOR per Sprtell d asclt IL DIRIGENTE SCOLASTICO Vista la delibera n. 10

Dettagli

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 ANNUALITA 2013-2014. Obiettivo/Azione C1- B7 Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E.

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 ANNUALITA 2013-2014. Obiettivo/Azione C1- B7 Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. DIREZIONE DIDATTICA STATALE 6 CIRCOLO DON. L. MILANI Via Glgta, 32/34 ALTAMURA (BA) C.F. 91016880725 Tel/Fax Segreteria 080-3114308 - Tel/Fax Direzine 080-3118383 E-mail: baee19200t@istruzine.it - 6circl.dnmilani@liber.it

Dettagli

il Dirigente Scolastico dispone quanto segue

il Dirigente Scolastico dispone quanto segue Prt. n. 3096 Bari, 31 lugli 2014 Oggett: Integrazine cn rettifica e prrga dei termini del Band per la selezine di ESPERTI e TUTOR finalizzat a istituire un ALBO per l attuazine delle azini di FORMAZIONE

Dettagli

Esercitazione 1: lettura del Case-study ed individuazione delle criticità dell organizzazione (2 h preparazione, 30 correzione)

Esercitazione 1: lettura del Case-study ed individuazione delle criticità dell organizzazione (2 h preparazione, 30 correzione) Esercitazine 1: lettura del Case-study ed individuazine delle criticità dell rganizzazine (2 h preparazine, 30 crrezine) Lavr da svlgere in grupp e da presentare la mattina successiva, nminand, all intern

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL VOLONTARIATO INDIVIDUALE IN ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL VOLONTARIATO INDIVIDUALE IN ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL VOLONTARIATO INDIVIDUALE IN ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA Apprvat cn Deliberazine C.C. nr. 48 del 28/11/2013 Smmari Art. 1 Oggett... 3 Art. 2 Stat giuridic dei vlntari...

Dettagli

PIANO NAZIONALE ANTICORRUZIONE (PNA)

PIANO NAZIONALE ANTICORRUZIONE (PNA) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2014 2016 1 Smmari LA CORNICE NORMATIVA...3 PREMESSA METODOLOGICA...4 1. FINALITA DEL PROGRAMMA...5 2. PRINCIPI GENERALI PER LA GARANZIA DELLA TRASPARENZA

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut d Istruzine Superire MARCO POLO Lcalità Bscne - Via La Madneta, 3-23823 COLICO Tel. 0341/940413 - FAX 0341/940448 - Cdice Fiscale: 92038240138

Dettagli

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Prt. n 15178 Cagliari, 13.11.2006 Ai Dirigenti delle Scule Statali Primarie della Sardegna e p.c. Ai Dirigenti degli Uffici Sclastici Prvinciali della Sardegna Ai referenti per la frmazine c/ gli Uffici

Dettagli

Sistema di Gestione Ambientale

Sistema di Gestione Ambientale P.G. N. 107289/06 ambientale Pag. 1/5 Indice 1 Scp e camp di applicazine...2 2 Riferimenti...2 3 Definizini...2 4 Mdalità perative...2 4.1 Rilevazine dei fabbisgni frmativi...2 4.2 Redazine del Pian di

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine Istitut di Istruzine Superire Statale Marc Fann di Cneglian Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann www.iissfann.gv.it

Dettagli

POLITICA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

POLITICA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Manuale e dcumenti Dcumenti per la sicurezza Prcedure Gestinali Mdulistica Gestinali DISTRIBUZIONE CONTROLLATA Revisine Data Funzini e nminativi R-SGSL RSPP MC RLS PREP 00 20/10/14 Beltramelli Marc Campini

Dettagli

ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO

ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO Unine Eurpea Repubblica Italiana Regine Sicilia Istitut Cmprensiv «Santi Bivna» REGIONE SICILIANA-DISTRETTO SCOLASTICO N. 65 ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTI BIVONA» Cntrada Sccrs s. n. c. - 92013 Menfi - (AG)

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONE BASILICATA. TENUTA DEL FASCICOLO DI OPERAZIONE A cura dell Ufficio Competente per l operazione

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONE BASILICATA. TENUTA DEL FASCICOLO DI OPERAZIONE A cura dell Ufficio Competente per l operazione PROGRAMMA OPERATIVO REGIONE BASILICATA FSE 2007-2013 CCI N 2007 IT 051 PO 004 Decisine della Cmmissine Eurpea C (2007) 6724 del 18 dicembre 2007 TENUTA DEL FASCICOLO DI OPERAZIONE A cura dell Uffici Cmpetente

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ISTITUZIONE DELL EQUIPE TERRITORIALE INTEGRATA PER MINORI (ETIM) Tra

PROTOCOLLO PER L ISTITUZIONE DELL EQUIPE TERRITORIALE INTEGRATA PER MINORI (ETIM) Tra PROTOCOLLO PER L ISTITUZIONE DELL EQUIPE TERRITORIALE INTEGRATA PER MINORI (ETIM) Tra Le Amministrazini Cmunali di Barlassina, Giussan, Lentate, Meda, Seregn e Seves, rappresentate dal Cmune di Seregn,

Dettagli

Prevenzione del disagio scolastico

Prevenzione del disagio scolastico AREA 2 BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E PROCESSI INCLUSIVI DA ATTUARE Prevenzine del disagi sclastic Finalità Intervenire preccemente sulle difficltà, i disturbi dell apprendiment e del cmprtament. Obiettivi

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO PROFESSIONALE RELATIVO A SERVIZI DI CONSULENTE DEL LAVORO E ASSISTENZA FISCALE E CONTABILE

AVVISO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO PROFESSIONALE RELATIVO A SERVIZI DI CONSULENTE DEL LAVORO E ASSISTENZA FISCALE E CONTABILE AVVISO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO PROFESSIONALE RELATIVO A SERVIZI DI CONSULENTE DEL LAVORO E ASSISTENZA FISCALE E CONTABILE 1 INDIZIONE DELL AVVISO L Azienda Speciale Farmacia Cmunale

Dettagli

CARTA DEL SERVIZIO LUDOTECA PETER PAN. Peter Pan. Servizio di Ludoteca Il gioco come strumento di crescita individuale e sociale

CARTA DEL SERVIZIO LUDOTECA PETER PAN. Peter Pan. Servizio di Ludoteca Il gioco come strumento di crescita individuale e sociale Peter Pan Servizi di Ludteca Il gic cme strument di crescita individuale e sciale CARTA DEL SERVIZIO E MANSIONARIO Quand pensiam ai nstri figli, prima di chiederci cme li vrremm, pensiam bene a quali sn

Dettagli

Determinazione dirigenziale

Determinazione dirigenziale SETTORE SISTEMA INFORMATIVI ASSOCIATI --- SIA Determinazine dirigenziale Registr Generale N. 170 del 11/03/2015 Registr del Settre N. 30 del 09/03/2015 Oggett: Acquist del servizi di access ai dati del

Dettagli

Bando pubblico per il reperimento di esperti esterni

Bando pubblico per il reperimento di esperti esterni Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. Tirabschi Passaggi Rdari, 1 24030 Paladina (Bg) - 035 637559 035 633900 www.icpaladina.it www.icpaladina.gv.it Cd.

Dettagli

Laurea triennale in: Ingegneria Gestionale Ingegneria Informatica e dell'informazione. Vademecum per

Laurea triennale in: Ingegneria Gestionale Ingegneria Informatica e dell'informazione. Vademecum per Laurea triennale in: Ingegneria Gestinale Ingegneria Infrmatica e dell'infrmazine Vademecum per Tircini Prva Finale Piani di studi e crediti Erasmus Trasferimenti Tircini Quand. E' cnsigliabile che la

Dettagli

Prot. n 1037 B/17 Acquaviva delle Fonti, 23/02/2015

Prot. n 1037 B/17 Acquaviva delle Fonti, 23/02/2015 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1 CIRCOLO DE AMICIS P.zza Di Vagn, 18 70021 ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA) Tel. 080-761314 Fax 080 3051357 www.deamicis.gv.it. e-mail BAEE03600L@ISTRUZIONE.IT BAEE03600L@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dettagli

ASP OPUS CIVIUM Castelnovo di Sotto

ASP OPUS CIVIUM Castelnovo di Sotto Metd di rilevazine adttati per le previsini ed il Cntrll L ASP Opus Civium utilizza un sistema infrmativ che cntempla la tenuta sia della cntabilità generale che della cntabilità analitica per centri di

Dettagli

Prot.3350/a10 Del 15/12/2015 Al Personale Docente e A.T.A. della scuola

Prot.3350/a10 Del 15/12/2015 Al Personale Docente e A.T.A. della scuola MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ORSA MAGGIORE 00144 Rma Via dell Orsa Maggire, 112 Municipi IX Sede Amministrativa

Dettagli

e-mail : tssd01000l@istruzione.it tssd01000l@pec.istruzione.it BANDO

e-mail : tssd01000l@istruzione.it tssd01000l@pec.istruzione.it BANDO LICEO ARTISTICO Enric e Umbert NORDIO Distrett sclastic n. XVII - 34143 TRIESTE Via Calvla, 2 - Tel. (040) 30.06.60 - Fax (040) 3798960 - Cd. fisc. 80019860321 Prt.n. 4782/C14a www.isanrdi.gv.it e-mail

Dettagli

Corso di rendicontazione I edizione

Corso di rendicontazione I edizione Crs di rendicntazine I edizine L UNIMED Unine delle Università del Mediterrane prpne un percrs frmativ sulla rendicntazine di prgetti cmunitari per il persnale frmativ. La cmplessità rmai raggiunta dai

Dettagli

Bando pubblico per il reperimento di esperti esterni

Bando pubblico per il reperimento di esperti esterni Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Scanzrsciate Scula Primaria e Secndaria di 1 grad Scanzrsciate - Pedreng Via degli Orti, n. 37-24020 Scanzrsciate tel. 035/661230-Fax

Dettagli

OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO La scelta strategica di un azienda di gestire cn una prpria rganizzazine la Supply Chain di affidarla,

Dettagli

CTRH - Centro Risorse Territoriale per l Handicap ACCORDO DI RETE

CTRH - Centro Risorse Territoriale per l Handicap ACCORDO DI RETE AMBITO TERRITORIALE: MILANO CENTRO-SUD ZONE 1-4-5 ACCORDO DI RETE RETE TERRITORIALE PER L INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI ANNI SCOLASTICI 2012/2013 2013/2014 2014/2015 AMBITO TERRITORIALE:

Dettagli

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE FOTOCLUB 82 PERO ANNO 2013-2016 RICHIAMATI

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE FOTOCLUB 82 PERO ANNO 2013-2016 RICHIAMATI CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE FOTOCLUB 82 PERO ANNO 2013-2016 RICHIAMATI 1. la delibera di Cnsigli cmunale n. 45 del 25/07/2012 di apprvazine delle linee prgrammatiche 2012-2017, che

Dettagli

Prot.n. 7028 del 20/10/2014 Melfi, 20/10/2014 AVVISO PUBBLICO. Bando pubblico per il reclutamento di esperti esterni. anno scolastico 2014/2015

Prot.n. 7028 del 20/10/2014 Melfi, 20/10/2014 AVVISO PUBBLICO. Bando pubblico per il reclutamento di esperti esterni. anno scolastico 2014/2015 Prt.n. 7028 del 20/10/2014 Melfi, 20/10/2014 AVVISO PUBBLICO Band pubblic per il reclutament di esperti esterni ann sclastic 2014/201 Oggett: Reclutament esperti esterni Prgett Cambridge - insegnament

Dettagli

Il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015

Il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Il Cmmissari Unic delegat del Gvern per Exp Milan 2015 Milan, 15 maggi 2015 Prt. N. 74/U/2015 Ordinanza n. 2 del 15 maggi 2015 Oggett: Organizzazini di vlntariat di prtezine civile nelle attività cnnesse

Dettagli

Le figure del sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.81/08

Le figure del sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.81/08 Le figure del sistema di Prevenzine aziendale secnd il D.Lgs.81/08 Le figure del sistema SICUREZZA Rappresentante dei lavratri per la sicurezza (RLS). Datre di lavr (DL), prepsti e dirigenti. Respnsabile

Dettagli

1.2 Redazione del Piano di Intervento Personalizzato (PIP) e costruzione del gruppo classe... 3

1.2 Redazione del Piano di Intervento Personalizzato (PIP) e costruzione del gruppo classe... 3 Allegat B PROCEDURE PER LA GESTIONE DELLA DOTE LOGISTICA 1. DOTE FORMAZIONE... 2 1.1 Prentazine della dte... 2 1.2 Redazine del Pian di Intervent Persnalizzat (PIP) e cstruzine del grupp classe... 3 1.3

Dettagli

Regione del Veneto AZIENDA U.L.S.S. N. 16 PADOVA

Regione del Veneto AZIENDA U.L.S.S. N. 16 PADOVA Regine del Venet AZIENDA U.L.S.S. N. 16 PADOVA Accrd Cntrattuale ex art. 17 l.r. 16.8.2002, n. 22 ed art. 8 quinquies d.lgs. 30.12.1992, n. 502 tra L Azienda Ulss e gli ergatri privati accreditati per

Dettagli

OGGETTO: Avviso bando di gara ad invito per l Assistenza Specialistica.

OGGETTO: Avviso bando di gara ad invito per l Assistenza Specialistica. SITO WEB OGGETTO: Avvis band di gara ad invit per l Assistenza Specialistica. Si cmunica che in data 22/10/2014 è stat indett un band ad invit cn prcedura ristretta per l affidament della Assistenza Specialistica

Dettagli

VALORE P.A. 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE SCHEDA SINTETICA DEL CORSO

VALORE P.A. 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE SCHEDA SINTETICA DEL CORSO Dipartiment di Scienze Plitiche VALORE P.A. 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE SCHEDA SINTETICA DEL CORSO 1)TEMA DEL CORSO LA NUOVA DISCIPLINA DEL LAVORO PUBBLICO

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA. tra. Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza, nella

PROTOCOLLO DI INTESA. tra. Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza, nella PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Cllegi Gemetri e Gemetri Laureati di Mnza e Brianza, nella persna di Cesare Galbiati, in qualità di Presidente del Cllegi e L Istitut di Istruzine Superire Ezi Vanni di Vimercate,

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine Istitut Tecnic Cmmerciale per Gemetri L. Da Vinci Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann http://www.itcgdavinci.it

Dettagli

MANSIONARIO A.S. 2013/2014

MANSIONARIO A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PAVONE C.SE Via Vignale, 2 10018 Pavne Canavese (T) Tel. 0125/51015 - Fax 51467 Email TOIC8AROOC@istruzine.it LA SEGRETERIA SVOLGE COMPITI DI SUPPORTO ED ORGANIZZAZIONE AL FUNZIONAMENTO

Dettagli

L Istituto Comprensivo statale Martin Luther King Caltanissetta di

L Istituto Comprensivo statale Martin Luther King Caltanissetta di Reg. cntratti N 225 Prt.n.0005107/C41 del 06 Nvembre 2014 CIG:ZD611CCB7D CONTRATTO DI PRESTAZIONE D'OPERA PROFESSIONALE OCCASIONALE RELATIVO ALLA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN QUALITA DI R.S.P.P. ai sensi

Dettagli

ASSISTENTE FAMILIARE

ASSISTENTE FAMILIARE ALLEGATO 1 ASSISTENTE FAMILIARE DESCRIZIONE SINTETICA L Assistente familiare è una figura cn caratteristiche pratic-perative, la cui attività è rivlta a garantire assistenza a persne autsufficienti e nn,

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CONCETTO MARCHESI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO CONCETTO MARCHESI Mascalucia, 17/11/2014 Prt. n.4174/d1 A tutti gli interessati di madrelingua inglese e tedesc All Alb/al Sit Web Oggett: Avvis di reclutament di persnale madrelingua inglese e tedesca per l svlgiment di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 07020 AGGIUS Tel. 079 620310 Fax 079 620851 Mail: ssic81500p@istruzione.it P.E.C. ssic82200t@pec.istruzione.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 07020 AGGIUS Tel. 079 620310 Fax 079 620851 Mail: ssic81500p@istruzione.it P.E.C. ssic82200t@pec.istruzione. Prt. n Aggius, 07/01/2014 Oggett: CIG: ZF00D3A3B3 BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ai sensi del D.L.v n. 81/2008 mdificat e integrat

Dettagli

SCHEMA CAPITOLATO TECNICO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA A FAVORE DELL ISTITUTO [S.S.S. 1 G. D.ALIGHIERI CASAMASSIMA (BA)]

SCHEMA CAPITOLATO TECNICO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA A FAVORE DELL ISTITUTO [S.S.S. 1 G. D.ALIGHIERI CASAMASSIMA (BA)] SCUOLA SECONDAR IA STATALE D I 1 GR ADO D.ALIGHIERI Via A.Pende,2 Tel. E Fax 080.673501 70010 CASAMASSIMA C.F. 80009340722 bamm109004@istruzine.it - www.smediadante.it Allegat 2 SCHEMA CAPITOLATO TECNICO

Dettagli

Prot. A00DRAB 2688 L Aquila, 24.02.2011 REGIONE ABRUZZO AI GESTORI DELLE SCUOLE PARITARIE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA REGIONE ABRUZZO

Prot. A00DRAB 2688 L Aquila, 24.02.2011 REGIONE ABRUZZO AI GESTORI DELLE SCUOLE PARITARIE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA REGIONE ABRUZZO Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L ABRUZZO DIREZIONE GENERALE - L AQUILA Uffici di Vigilanza e Crdinament delle Scule nn Statali, Paritarie e nn

Dettagli

Postecert Postemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Posta Elettronica Certificata per CONFAPI

Postecert Postemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Posta Elettronica Certificata per CONFAPI Grupp Pste Italiane Pstecert- Psta Elettrnica Certificata Offerta Ecnmica Pstecert Pstemail Certificata OFFERTA ECONOMICA Psta Elettrnica Certificata per CONFAPI ver.: 1.0 del: 20/07/10 OE_PEC_Cnfapi01

Dettagli

Regione del Veneto AZIENDA U.L.S.S. N. 16 PADOVA

Regione del Veneto AZIENDA U.L.S.S. N. 16 PADOVA Regine del Venet AZIENDA U.L.S.S. N. 16 PADOVA Accrd Cntrattuale ex art. 17 l.r. 16.8.2002, n. 22 ed art. 8 quinquies d.lgs. 30.12.1992, n. 502 tra L Azienda Ulss e gli ergatri privati accreditati per

Dettagli

Prot. n 526 B/17 Acquaviva, 02.02.2015

Prot. n 526 B/17 Acquaviva, 02.02.2015 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1 CIRCOLO DE AMICIS P.zza Di Vagn, 18 70021 ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA) Tel. 080-761314 Fax 080 3051357 www.deamicis.gv.it. e-mail BAEE03600L@ISTRUZIONE.IT BAEE03600L@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dettagli

TRA TUTOR GROUP SRL AIAV ASSOCIAZIONE ITALIANA AGENTI DI VIAGGIO

TRA TUTOR GROUP SRL AIAV ASSOCIAZIONE ITALIANA AGENTI DI VIAGGIO CONVENZIONE PER ORGANIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER LE FIGURE PROFESSIONALI NELL AMBITO DELLA SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO D.LGS. N. 81/08 E SMI TESTO UNICO E ALTRI SERVIZI

Dettagli

PRESENZE ASSENZE Presenze WEB

PRESENZE ASSENZE Presenze WEB PRESENZE ASSENZE Presenze WEB Presenze WEB FUNZIONALITA PRINCIPALI Funzinalità e cpertura Gestine multiaziendale Gestine di varie tiplgie di rapprt di lavr (dipendente, cllabratre, smministrat, etc. )

Dettagli

Manuale di Gestione Documentale (art. 5 DPCM 3/12/2013) Procedura Organizzativa Amministratori di Sistema

Manuale di Gestione Documentale (art. 5 DPCM 3/12/2013) Procedura Organizzativa Amministratori di Sistema Cmune di Casavatre in cllabrazine cn Manuale di Gestine Dcumentale (art. 5 DPCM 3/12/2013) Prcedura Organizzativa Amministratri di Sistema Cd. MANGEDOC Rev. 1.0 Data: 06-11-2015 Smmari: Nel presente dcument

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (2011-2013)

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (2011-2013) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ (2011-2013) Aggirnament 2012 Autmbile Club di Lucca PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA, LA LEGALITA E L INTEGRITA DELL AUTOMOBILE CLUB DI LUCCA.

Dettagli

BANDO Alternanza Scuola-Lavoro ESPERTI ESTERNI/INTERNI

BANDO Alternanza Scuola-Lavoro ESPERTI ESTERNI/INTERNI I.I.S.S. MEDITERRANEO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PULSANO-MARUGGIO VIA CHIESA, 49 74026 PULSANO (TA) Tel/Fax. 099-337341-099337241Tel./Fax 099/676687 (Maruggi) e-mailtais032004@istruzine.it

Dettagli

PROGETTO I - CAST Integrazione delle ICT nella catena del valore delle imprese del sistema Tessile Abbigliamento AVVISO

PROGETTO I - CAST Integrazione delle ICT nella catena del valore delle imprese del sistema Tessile Abbigliamento AVVISO PROGETTO I - CAST Integrazine delle ICT nella catena del valre delle imprese del sistema Tessile Abbigliament AVVISO Dispnibilità della piattafrma tecnlgica di scambi dcumentale Pagina 1 di 7 1. PREMESSA

Dettagli

FAC SIMILE DA INSERIRE SU CARTA INTESTATA DELLA AGENZIA DI VIAGGI

FAC SIMILE DA INSERIRE SU CARTA INTESTATA DELLA AGENZIA DI VIAGGI FAC SIMILE DA INSERIRE SU CARTA INTESTATA DELLA AGENZIA DI VIAGGI ALLEGATO 1 Oggett: OFFERTA ECONOMICA AL COTTIMO FIDUCIARIO PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI STAGE LINGUISTICO Il sttscritt nat a il,

Dettagli

Convenzione tra la Provincia di Campobasso e il Comune di per l adesione alla RETE TELEMATICA DELLE ISTITUZIONI DELLA PROVINCIA DI CAMPOBASSO

Convenzione tra la Provincia di Campobasso e il Comune di per l adesione alla RETE TELEMATICA DELLE ISTITUZIONI DELLA PROVINCIA DI CAMPOBASSO Cnvenzine tra la Prvincia di Campbass e il Cmune di per l adesine alla RETE TELEMATICA DELLE ISTITUZIONI DELLA PROVINCIA DI CAMPOBASSO Oggi, nella sede della Prvincia di Campbass, si sn cstituiti i Sigg.,

Dettagli

ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA "ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE" E D APPOLONIA s.p.a.

ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE E D APPOLONIA s.p.a. ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA "ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE" E D APPOLONIA s.p.a. PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA E PROGETTI PER LO SVILUPPO E LA DIFFUSIONE

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Alta Frmazine Artistica Musicale e Creutica CONSERVATORIO DI MUSICA GIACOMO PUCCINI - LA SPEZIA Via XX Settembre, 34 19121 La Spezia tel. 0187/770333

Dettagli

PROGRAMMA DI TESORERIA TxW

PROGRAMMA DI TESORERIA TxW PROGRAMMA DI TESORERIA TxW PRESENTAZIONE Tesreria per Windws (TxW) L'attuale peratività delle aziende evidenzia in frma ricrrente, l'esigenza di disprre di un strument in grad di rislvere le prblematiche

Dettagli

Prot. n. A00DRAB 365 L Aquila, 16.01.2013. OGGETTO: Riconoscimento della parità scolastica - Indicazioni operative. Anno scolastico 2013/2014.

Prot. n. A00DRAB 365 L Aquila, 16.01.2013. OGGETTO: Riconoscimento della parità scolastica - Indicazioni operative. Anno scolastico 2013/2014. Respnsabile del prcediment: Agnese Giusti - Tel:. 0862/574220 e-mail: agnese.giusti@istruzine.it Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Uffici Sclastic Reginale per l Abruzz Direzine

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Marc GARGIULO Data di nascita 20 ttbre 1962 Qualifica Categria D Amministrazine Giunta Reginale della Campania - AGC Turism e Beni Culturali Settre

Dettagli

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE TANTIQUANTI ANNI 2013-2016 RICHIAMATI

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE TANTIQUANTI ANNI 2013-2016 RICHIAMATI CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE TANTIQUANTI ANNI 2013-2016 RICHIAMATI 1. la delibera di Cnsigli cmunale n. 45 del 25/07/2012 di apprvazine delle linee prgrammatiche 2012-2017, che riprtan

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali. Denominazione dell Amministrazione ASM Azienda Sanitaria Locale di Matera

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali. Denominazione dell Amministrazione ASM Azienda Sanitaria Locale di Matera 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine ASM Azienda Sanitaria Lcale di Matera Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann Sit Istituzinale dell Azienda

Dettagli

PROVINCIA DI BOLOGNA

PROVINCIA DI BOLOGNA 1 I.P. 3213/2009 Tit./Fasc./Ann 14.1.2.0.0.0/5/2009 PROVINCIA DI BOLOGNA Prt. n 245512/2009 del 03/07/2009 SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA' DETERMINAZIONE SENZA IMPEGNO DI SPESA N. 17/2009

Dettagli

Piano d Azione per l Energia 2012-2013. Coordinamento delle attività

Piano d Azione per l Energia 2012-2013. Coordinamento delle attività Pian d Azine per l Energia 2012-2013 Crdinament delle attività Il Pian d Azine per l Energia 2012-2013 - Necessità di adttare un nuv Pian Energetic Ambientale Reginale che definisca i necessari indirizzi

Dettagli

Determinazione dirigenziale

Determinazione dirigenziale SETTORE SISTEMA INFORMATIVI ASSOCIATI --- SIA Determinazine dirigenziale Registr Generale N. 531 del 13/08/2015 Registr del Settre N. 69 del 07/08/2015 Oggett: Acquist del servizi di assistenza e manutenzine

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA LORENZINI Viale Cappiello n.23 Tel. 0823/443641 fax 0823/215996 Distretto Scolastico n. 12 Cod. Fisc.

DIREZIONE DIDATTICA LORENZINI Viale Cappiello n.23 Tel. 0823/443641 fax 0823/215996 Distretto Scolastico n. 12 Cod. Fisc. DIREZIONE DIDATTICA LORENZINI Viale Cappiell n.23 Tel. 0823/443641 fax 0823/215996 Distrett Sclastic n. 12 Cd. Fisc. 93082920617 e- mail: ceee100002@ istruzine. it/ 81100 C A S E R T A Stazine appaltante:

Dettagli

Servizi di pulizia ed altri servizi per le Scuole ed i Centri di Formazione - Criteri di sostenibilità

Servizi di pulizia ed altri servizi per le Scuole ed i Centri di Formazione - Criteri di sostenibilità Servizi di pulizia ed altri servizi per le - Criteri di sstenibilità 1. Oggett dell iniziativa La Cnvenzine prevede la frnitura del servizi di pulizia ed altri servizi tesi al manteniment del decr e della

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE dell Azienda U.L.SS. n. 4 Alto Vicentino con sede in Thiene (VI), via Rasa 9

IL DIRETTORE GENERALE dell Azienda U.L.SS. n. 4 Alto Vicentino con sede in Thiene (VI), via Rasa 9 AVVISO PUBBLICO riservat ai sggetti di cui all art. 1 della Legge n. 68/1999 per la selezine mediante chiamata numerica a sensi dell art. 9, cmma 5, della Legge 12 marz 1999, n. 68 di n. 3 COADIUTORI AMMINISTRATIVI

Dettagli

DIRETTIVE INERENTI AL REGOLAMENTO D ESAME

DIRETTIVE INERENTI AL REGOLAMENTO D ESAME DIRETTIVE INERENTI AL REGOLAMENTO D ESAME dell esame prfessinale Crdinatrice in medicina ambulatriale indirizz clinic/ Crdinatre in medicina ambulatriale indirizz clinic Crdinatrice in medicina ambulatriale

Dettagli

PROGETTO: ADEGUAMENTO SITO INTERNET COMUNALE ALLE NORME W3C IN TEMA DI ACCESSIBILITA' ED USABILITA'

PROGETTO: ADEGUAMENTO SITO INTERNET COMUNALE ALLE NORME W3C IN TEMA DI ACCESSIBILITA' ED USABILITA' PROGETTO: ADEGUAMENTO SITO INTERNET COMUNALE ALLE NORME W3C IN TEMA DI ACCESSIBILITA' ED USABILITA' 1. Finalità Le ragini del prgett: Il sit internet del Cmune è stat realizzat nel 2002 nella sua attuale

Dettagli

AZIENDA SPECIALE FARMACIA & SERVIZI ALLA PERSONA

AZIENDA SPECIALE FARMACIA & SERVIZI ALLA PERSONA ASF&S AZIENDA SPECIALE FARMACIA & SERVIZI ALLA PERSONA Sede Legale: Via C. Battisti 32/a 20061 CARUGATE Milan Partita IVA 02544470962- CF 02544470962 Sede Farmacia 1: Via A. De Gasperi 6-20061 CARUGATE

Dettagli

Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro

Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro Sistema di Gestine della Salute e della Sicurezza sul Lavr versine 1.0 - settembre 2009 1 REVISIONE Prima stesura Versine 1.0 DATA REVISIONE REDAZIONE APPROVAZIONE DATA APPROVAZIONE Revisine 1 2 PREMESSA

Dettagli

in collaborazione con

in collaborazione con Cmune di Casavatre in cllabrazine cn Manuale di Gestine Dcumentale (art. 5 DPCM 3/12/2013) Istruzini Operative Dcumenti esclusi dalla registrazine di prtcll e sggetti a registrazine particlare Cd. MANGEDOC

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istitut Cmprensiv Statale TIVOLI II TIVOLI CENTRO Via dei Pini 19 00019 TIVOLI (Rma) Tel.0774/312203-fax 0774/336792-e-mail:icbaccelli@tiscali.it www.istitutbaccellitivli.it C.F. 86003970588 Cd.Mecc. RMIC89300V

Dettagli

Prot. n 256/A15 San Giovanni La Punta, 21.01.2014

Prot. n 256/A15 San Giovanni La Punta, 21.01.2014 REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. FALCO NE Cent r E DA n. 10 Via Pisa P.zza Givanni XXIII 95037 SAN GIOVANNI LA PUNTA (CT) Tel. 095/7512713 Fax 095/7512232 Centr EDA

Dettagli

L AMMINISTRATORE UNICO STABILISCE

L AMMINISTRATORE UNICO STABILISCE TIVOLI FORMA S.r.l. - unipersnale I.I. e F.P. A. Rsmini Sede legale: 00019 Tivli Viale Mannelli n. 9 Capitale Sciale 10.000,00 Cdice Fiscale e Partita IVA: 10511931007 AVVISO PUBBLICO PER L ISCRIZIONE

Dettagli

AVVISO DI PROCEDURA SELETTIV A INTERNA, APERTA AI DIPENDENTI DI RUOLO DELL'ASI

AVVISO DI PROCEDURA SELETTIV A INTERNA, APERTA AI DIPENDENTI DI RUOLO DELL'ASI ~I).. I ag~tl' spazioe I IOIlO APERTA AI DIPENDENTI DI....... _.............. _............ 1...... ASI -Agenzia Spaziale Italiana ADO-ASI 1- AGENZIA_SP AZIACE_IT ALIANA REGISTRO UFFICIALE Prt. n. 0000416.

Dettagli

piano generale di smaltimento delle acque (PGA)

piano generale di smaltimento delle acque (PGA) Abteilung 29 - Landesagentur für Umwelt Amt 29.4 - Amt für Gewässerschutz Ripartizine 29 - Agenzia prvinciale per l'ambiente Uffici 29.4 - Uffici Tutela acque Linee guida per l elabrazine del pian generale

Dettagli

MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE)

MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE) MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE) ANAGRAFICA (cme da art. 5, c. 1, lett. a), del D.P.R.

Dettagli

80 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n. 32 - Giovedì 09 agosto 2012

80 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n. 32 - Giovedì 09 agosto 2012 80 Bllettin Ufficiale D.d.u.. 3 agst 2012 - n. 7111 Apprvazine dell avvis pubblic per la realizzazine di un fferta frmativa finalizzata all acquisizine di una qualifica di istruzine e frmazine prfessinale

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Statale di Merate via Manzni, 43 23807 Merate (LC) CF 94018900137 Tel. 039 9902016 segreteria@cmprensivmerate.it - LCIC81800E@pec.istruzine.it

Dettagli

Marisa Fabietti. Curriculum Vitae Marisa Fabietti INFORMAZIONI PERSONALI. +390718063808 marisa.fabietti@regione.marche.it

Marisa Fabietti. Curriculum Vitae Marisa Fabietti INFORMAZIONI PERSONALI. +390718063808 marisa.fabietti@regione.marche.it INFORMAZIONI PERSONALI Marisa Fabietti +390718063808 marisa.fabietti@regine.marche.it Nata a Jesi (An) il 12/10/1964 POSIZIONE PER LA QUALE SI CONCORRE POSIZIONE RICOPERTA Servizi Attività prduttive, lavr,

Dettagli

Corso E.G.E. Finalità del corso. Destinatari. Location e Svolgimento. Esperto in Gestione dell Energia Settore Civile e Industriale.

Corso E.G.E. Finalità del corso. Destinatari. Location e Svolgimento. Esperto in Gestione dell Energia Settore Civile e Industriale. Cn la cllabrazine di: Crs 001-2016-1 Crs E.G.E. Espert in Gestine dell Energia Settre Civile e Industriale secnd la nrma UNI CEI 11339:2009 Durata: 35 re Crs Patrcinat da:sacert Organizzat da: Ordine degli

Dettagli