Al via il secondo Fes.val italiano dello sviluppo sostenibile! 22 maggio 7 giugno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Al via il secondo Fes.val italiano dello sviluppo sostenibile! 22 maggio 7 giugno"

Transcript

1 Al via il secondo Fes.val italiano dello sviluppo sostenibile! 22 maggio 7 giugno

2 L Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile L Alleanza è nata il 3 febbraio del La sua missione è quella di far crescere nella società italiana, nei sogge@ economici e nelle isatuzioni la consapevolezza dell importanza dell Agenda per lo sviluppo sostenibile. Partecipano all Alleanza oltre 200 aderena e associaa: associazioni rappresentaave delle para sociali; rea di associazioni della società civile che riguardano specifici SDGs; associazioni di ena territoriali; università e centri di ricerca pubblici e privaa, e le relaave rea; associazioni di sogge@ a@vi nei mondi della cultura e dell'informazione; fondazioni e rea di fondazioni; sogge@ italiani appartenena ad associazioni e rea internazionali a@ve sui temi dello sviluppo sostenibile.

3 Le a?vità dell Alleanza L Alleanza è nata il 3 febbraio del La sua missione è quella di far crescere nella società italiana, nei sogge@ economici e nelle isatuzioni la consapevolezza dell importanza dell Agenda per lo sviluppo sostenibile. Partecipano all Alleanza oltre 200 aderena e associaa: associazioni rappresentaave delle para sociali; rea di associazioni della società civile che riguardano specifici SDGs; associazioni di ena territoriali; università e centri di ricerca pubblici e privaa, e le relaave rea; associazioni di sogge@ a@vi nei mondi della cultura e dell'informazione; fondazioni e rea di fondazioni; sogge@ italiani appartenena ad associazioni e rea internazionali a@ve sui temi dello sviluppo sostenibile.

4 Il Fes.val 2018 in cifre Più di 600 evena (erano staa 220 nel 2017) Migliaia di speaker Più di 200 scuole coinvolte nel concorso MIUR- ASviS «Facciamo 17 goals» CenAnaia di pubbliche amministrazioni coinvolte nel premio FPA- ASviS 200+ aderena e associaa all ASviS Decine di università partecipana alla «Rete delle università per lo sviluppo sostenibile» isatuita dalla Conferenza dei Re\ori Ci\à, musei, isatuzioni, imprese, associazioni, ecc. PresAgiosi partner, primari media partner, tutor, il mondo dello sport, musei e isatuzioni culturali Proge@ arasaci, culturali, imprenditoriali, ecc.

5 I luoghi del Fes.val

6 Dall analisi alla mobilitazione... Per rendere più efficace l impegno di quella parte d Italia già in cammino verso lo sviluppo sostenibile. Per realizzare una «legislatura per lo sviluppo sostenibile» Per spingere l Europa ad essere la «campionessa mondiale» di sviluppo sostenibile

7 per realizzare l Agenda 2030 L Agenda Globale delle Nazioni Unite e i Sustainable Development Goals (SDGs): 17 obie@vi 169 target 240+ indicatori Una visione integrata dello sviluppo, basata su qua\ro pilastri: Economia Società Ambiente IsAtuzioni Tre principi: Integrazione Universalità Partecipazione

8 L Italia non è sostenibile Secondo tu\e le analisi condo\e dal Governo e da isatua internazionali rispe\o ai 17 SDGs, l'italia compare: nella zona rossa, cioè in una condizione criaca, in se\e obie@vi: 4 - Educazione; 8 - Occupazione; 10 - Disuguaglianze; 12 - Consumo responsabile; 13 - Lo\a contro il cambiamento climaaco; 16 - Pace e giusazia; 17 - Partnership: nella zona gialla nei rimanena 10; in nessun caso nella zona verde, cioè in linea con gli obie@vi.

9 L Italia non è sostenibile Debolezze recuperabili nel breve termine sul piano giuridico- isatuzionale Mancanza di a\uazione di strategie e di legislazioni già definite che consenarebbero di realizzare mola SDGs Carenza di alcune strategie fondamentali Assenza di una visione sistemica: intervena contraddi\ori e troppo focalizzaa sul breve termine

10 L Italia non è sostenibile

11 L Italia e lo sviluppo sostenibile nel 2018 Analizzata la condizione italiana rispe\o agli SDGs Approvata la Strategia energeaca nazionale Approvata la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile Introdo\o il Reddito di inclusione AumentaA i fondi per la cooperazione internazionale IncenAvaA gli invesamena per il Piano Industria 4.0 Non è stato approvato il disegno di legge contro il consumo di suolo Non sono state approvate le strategie per l economia circolare e l ada\amento ai cambiamena climaaci

12 Il Manifesto di Confindustria «In qualità di a\ore e rappresentante del sistema produ@vo italiano, Confindustria vuole porre tra i primi capitoli della sua agenda il tema della sostenibilità e della responsabilità sociale... È infa@ nella prospe@va dello sviluppo sostenibile che vanno ricercate le risposte ai problemi stru\urali dell economia italiana».

13 La piasaforma della CGIL «La fase storica a\uale è indubbiamente a\raversata da due profonde transizioni: quella ambientale e quella tecnologica. Entrambe incideranno profondamente nei modelli di vita, nell economia e inevitabilmente nel lavoro. Gli impegni internazionali e gli obie@vi di sviluppo sostenibile dell ONU in ambito ambientale per i prossimi anni determineranno scelte profonde per il nostro paese».

14 L appello ASviS alle forze poli.che 1. Inserire nella CosAtuzione il principio dello sviluppo sostenibile. 2. Efficace Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile 3. CosAtuzione di un intergruppo parlamentare per lo sviluppo sostenibile. 4. Rispe\are gli Accordi di Parigi e raaficare al più presto le convenzioni e i protocolli internazionali già firmaa dall Italia che riguardano gli SDGs. 5. Trasformare il CIPE in Comitato Interministeriale per lo Sviluppo Sostenibile. 6. Definire un Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile, rilanciando il Comitato Interministeriale per le PoliAche Urbane. 7. IsAtuire, nell ambito della Presidenza del Consiglio, un organismo permanente per la concertazione con la società civile delle poliache a favore della parità di genere. 8. Coinvolgere la Conferenza Unificata. 9. Raggiungere entro il 2025 una quota dell APS pari allo 0,7% del RNL. 10. Operare affinché l Unione Europea me\a l Agenda 2030 al centro delle sue poliache.

15 La Dire?va del Presidente del Consiglio La PdCM coordina i lavori vola agli aggiornamena della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e le azioni e le poliache inerena alla sua a\uazione. È isatuita presso la PdCM la Commissione nazionale per lo sviluppo sostenibile presieduta dal PdC o da un suo delegato, e composta da ciascun Ministro, dal Presidente della Conferenza delle Regioni, dal Presidente dell UPI e dal Presidente dell ANCI, o da loro delegaa. La Commissione approva una relazione annuale sull a\uazione della Strategia. I Ministeri a\uano la Strategia e perseguono gli obie@vi di sviluppo sostenibile so\oscri@ dall Italia. A tal fine ciascun Ministero entro se\embre conduce un analisi di coerenza tra le azioni programmate per il triennio successivo, i contenua della Strategia e i risultaa. La PdCM assume iniziaave di informazione e comunicazione pubblica sull importanza dell Agenda 2030 e degli obie@vi da perseguire.

16 Il Fes.val, un inizia.va unica nel panorama internazionale di mobilitazione e riflessione sui temi da cui dipendono il presente e il futuro del nostro Paese e del mondo

17 Il calendario degli even. Aggiornamen. in tempo reale sul sito web

18 Si apre a Roma, al MAXXI, il 22 maggio ITALIA 2030 INNOVARE, RIQUALIFICARE, INVESTIRE, TRASFORMARE: DIECI ANNI PER REALIZZARE UN ITALIA SOSTENIBILE La Conferenza intende so/olineare come, per portare il nostro Paese su un sen7ero di sviluppo sostenibile e cercare di centrare gli SDGs entro il 2030 sarà necessario un decennio di profonda e persistente innovazione economica, is7tuzionale e sociale, una vasta riqualificazione delle infrastru/ure materiali e immateriali, un ciclo pluriennale di inves7men7, anche pubblici, e una vera e propria trasformazione dell a/uale modello di sviluppo, anche con una riflessione cri7ca sul significato della cultura della sostenibilità.

19 Milano, 31 maggio UniCredit Pavilion SDGs, CLIMATE & THE FUTURE OF EUROPE L evento, organizzato in collaborazione con soggej della società civile europea, sarà dedicato al futuro dell Europa, al bivio tra la conferma del suo ruolo di campionessa mondiale di sviluppo sostenibile e i rischi di ripiegamento e protezionismo. Il confronto con interlocutori internazionali ed europei intende sviluppare una nuova narra7va per le future poli7che dell Unione europea basate sugli ObieJvi di sviluppo sostenibile.

20 Si chiude a Roma, il 7 giugno, all Aula dei Gruppi della Camera dei Deputati ITALIA 2030: UN PAESE IN VIA DI SVILUPPO SOSTENIBILE L ASviS presenta alle is7tuzioni i risulta7 dei 17 giorni di riflessione, le idee e le proposte emerse durante la manifestazione. L evento finale sarà un occasione per discutere di temi fondamentali e dei prossimi passi da compiere per garan7re il raggiungimento degli SDGs e il futuro a questa generazione e a quelle che verranno.

21 Gli even. nazionali 22 maggio - Goal 10: Ridurre le disuguaglianze, Roma 22 maggio- 7 giugno: Fes.val dello Sviluppo Sostenibile di Parma, Bari 23 maggio - Forum PA, Roma 24 maggio - Goal 4: Istruzione di qualità, Torino 25 maggio - Goal 5: Parità di genere, Milano 25 maggio - Goal 11: CiSà e comunità sostenibili, Bologna maggio: Fes.val dello Sviluppo Sostenibile di Parma, Parma 25 maggio- 1 giugno: Fes.val dello Sviluppo Sostenibile di Bologna, Bologna 28 maggio - Goal 9: Imprese, innovazione e infrastrusure, Napoli 29 maggio - Goal 12: Consumo e produzione responsabili, Taranto 30 maggio - Goal 2: Sconfiggere la fame, Roma 30 maggio - Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica, Salerno 30 maggio - Goal 17: Partnership per gli Obie?vi, Milano 1 giugno - Goal 3: Salute e benessere, Bologna 4 giugno - Goal 1/10: Sconfiggere la povertà, ridurre le diseguaglianze, Roma 4 giugno - Agenda 2030: la leadership dell'impresa per lo sviluppo sostenibile, Milano 5 giugno - Goal 6/15: Acqua pulita e servizi igienico- sanitari/vita sulla terra, S. F. Circeo 5 giugno - Goal 14: Vita sos'acqua, Palermo 6 giugno - Goal 7/13: Energia pulita e accessibile/cambiamento clima.co, Roma 6 giugno - Goal 16: Pace, gius.zia e is.tuzioni solide, Palermo

22 I Fes.val nel Fes.val Saranno tanassime le iniziaave fru\o dell impegno delle Ci\à per lo sviluppo sostenibile, che hanno organizzato dei FesAval Urbani di Sviluppo Sostenibile, aprendo le piazze e le proprie aree urbane alla sostenibilità. Bari, Bologna, Milano, Parma, Torino sono le protagoniste di questa grande mobilitazione. Nei «dintorni» del Fes.val L Alleanza offre l occasione di partecipare anche a tu\e quelle iniziaave che, pur non rientrando nei 17 giorni del FesAval, sono organizzate nelle se@mane ad essi conague.

23 Arte, Cultura e Sport Altri percorsi del Fes.val Con il progeso ToWARD 2030: What Are you Doing?, la cisà di Torino, Lavazza e ASviS lanciano un progeso a cielo aperto per parlare di sostenibilità: i muri della ci\à diventeranno tele su cui ciascun arasta torinese, italiano e internazionale interpreterà, secondo le proprie a@tudini e sali, un Goal dell Agenda Il museo Peggy Guggenheim a Venezia e il Maxxi a Roma offriranno percorsi di rilesura delle opere esposte nella collezione permanente in base all Agenda 2030 e ai 17 SDGs. A Parma, la mostra Il Terzo Giorno offre uno sguardo nuovo e inaspesato sul tema della sostenibilità, per rifle\ere sui temi dell ambiente e del rapporto uomo- natura a\raverso una narrazione evocaava e poeaca.

24 Arte, Cultura e Sport Altri percorsi del Fes.val Nel weekend del maggio, Sky Cinema dedicherà uno dei suoi canali a una maratona di film e documentari nei quali saranno protagonis. i temi dello sviluppo sostenibile. Grazie alla collaborazione instaurata con il Coni e la Lega Serie A, si prevedono varie iniziaave che avvicinano il mondo dello sport alla sostenibilità. Nell ulama giornata di campionato, il maggio, prima delle par.te i bambini scenderanno in campo con lo striscione del Fes.val, mentre il video della campagna Senza di te lo sviluppo sostenibile non c è sarà trasmesso sugli schermi degli stadi. A@vità di comunicazione sono previste anche allo Stadio Olimpico di Roma in occasione del Golden Gala 2018.

25 Altri percorsi del Fes.val Collaborazioni e Partnership Il Premio Forum PA 2018, realizzato da FPA in collaborazione con ASviS, intende premiare proge@ e soluzioni innova.ve per la Pubblica Amministrazione e per i territori su tema.che che richiamano i 17 Obie?vi di sviluppo sostenibile. È on line la piasaforma Obie?vo 2030, ideata da Earth Day Italia e ASviS per mappare le realtà impegnate nel raggiungimento degli SDGs sul territorio nazionale, me\endole in comunicazione per favorire la messa in rete di idee e proge@.

26 Altri percorsi del Fes.val Collaborazioni e Partnership In occasione del FesAval, Punto Sud lancia in Italia il progeso europeo NoPlanetB, a\raverso il quale saranno disponibili 100mila euro per piccoli finanziamena legaa a proge@ di sviluppo sostenibile sul territorio nazionale. Collaborazioni sono state avviate con Alitalia, Coni, European Sustainable Development Week, Fico Eataly World, Laterza, Seeds & Chips, Trenitalia per rendere visibile il Fes.val ad un ampio pubblico.

27 Altri percorsi del Fes.val Consumo responsabile In 12 puna vendita Coop in tu\a Italia, si svolgerà un Cash Mob E.co, organizzato da NeXt, Coop e ASviS, per sensibilizzare i consumatori verso scelte più consapevoli e informate e far diventare centrale lo sviluppo sostenibile nei nostri consumi. Formazione & Edutainment Sul sito ASviS viene reso disponibile il corso e- learning L Agenda 2030 e gli Obie?vi di sviluppo sostenibile, realizzato dall Alleanza per spiegare, con un linguaggio semplice e accessibile, i 17 SDGs. Per i più piccoli, l ASviS, in collaborazione con il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (Unric), ha realizzato la versione italiana del gioco da tavolo Go Goals!

28 Altri percorsi del Fes.val Opportunità per i giovani Giunto alla seconda edizione, il concorso Miur- ASviS Facciamo 17 Goal coinvolge le scuole italiane per favorire la conoscenza, la diffusione e l assunzione degli sali di vita previsa nell Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Youth in Ac.on for SDGs è la seconda edizione della call for ideas rivolta a Giovani under 30 promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Ma\ei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con ASviS. Contest Lavazza and Youth for SDGs rivolto agli studen. universitari per proporre un proge\o di sostenibilità da implementare in un Paese in cui la Fondazione Lavazza opera.

29 Altri percorsi del Fes.val Opportunità per i giovani Summer School sullo Sviluppo Sostenibile, organizzata dall ASviS in collaborazione con Fondazione Enel, Leonardo, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus), UN- Sustainable Development SoluAons Network e e Università di Siena, che mira a fornire un training di alto profilo e si svolgerà a Siena nel mese di se\embre 2018.

30 Pagina per i media: L Agenda 2030 dell Onu e gli Obie@vi di Sviluppo Sostenibile: Fa@ e cifre Press kit Galleria mulamediale Web e social Materiali grafici Studi e ricerche Conta@

31 Calendario Filtri per: Data Regione Tema (SDG)

32 Social media Hashtag #FesAvalSviluppoSostenibile #2030whatareUdoing LinkedIn: ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile YouTube Asvis Italia FesAval Sviluppo Sostenibile - EvenA

33 TG del Fes.val: Quotidiano online che presenterà: 3/4 video relativi ad eventi del giorno prima; alcune interviste con gli speaker; una selezione dei principali eventi del giorno; un anticipazione dei principali eventi del giorno dopo. Tutti i materiali saranno riutilizzabili liberamente.

34 Buon Fes.val a tu?, perché

I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L appello dell ASviS ai Candidati Sindaci

I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L appello dell ASviS ai Candidati Sindaci I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L appello dell ASviS ai Candidati Sindaci www.asvis.it @ AsvisItalia Il modello di sviluppo attuale non è sostenibile Siamo ad un bivio storico e la direzione che prenderemo

Dettagli

INTRAPRENDERE UN PERCORSO PER DIVENTARE UNA DESTINAZIONE TURISTICA ACCESSIBILE

INTRAPRENDERE UN PERCORSO PER DIVENTARE UNA DESTINAZIONE TURISTICA ACCESSIBILE TRENTINO ACCESSIBILE INTRAPRENDERE UN PERCORSO PER DIVENTARE UNA DESTINAZIONE TURISTICA ACCESSIBILE LINEE GUIDA DELLA POLITICA TURISTICA PROVINCIALE 2 Obiettivo: un turista come ospite e come persona Il

Dettagli

PROGETTO DI LEGGE IN MATERIA DI SPETTACOLO PROPOSTA DI ARTICOLATO. Art. 1 Finalità

PROGETTO DI LEGGE IN MATERIA DI SPETTACOLO PROPOSTA DI ARTICOLATO. Art. 1 Finalità PROGETTO DI LEGGE IN MATERIA DI SPETTACOLO PROPOSTA DI ARTICOLATO Art. 1 Finalità 1 - La Regione Lombardia riconosce lo Spettacolo, nelle sue diverse articolazioni di generi e settori, componente fondamentale,

Dettagli

Fare impresa nel turismo. a cura di Prof. Matteo Caroli mcaroli@luiss.it

Fare impresa nel turismo. a cura di Prof. Matteo Caroli mcaroli@luiss.it Fare impresa nel turismo a cura di Prof. Matteo Caroli mcaroli@luiss.it Il tavolo ha l obiettivo di identificare le strategie e gli strumenti per accrescere la competitività, qualità e produttività del

Dettagli

SCHEMA DI PROTOCOLLO D INTESA TRA

SCHEMA DI PROTOCOLLO D INTESA TRA SCHEMA DI PROTOCOLLO D INTESA TRA LA REGIONE LAZIO, con sede e domicilio legale in Roma, viale Cristoforo Colombo.., C.F.., rappresentata dal Presidente della Regione.. Nato a il E L AGENZIA SPAZIALE EUROPEA

Dettagli

2015 ANNO EUROPEO PER LO SVILUPPO un opportunità da perseguire

2015 ANNO EUROPEO PER LO SVILUPPO un opportunità da perseguire 2015 ANNO EUROPEO PER LO SVILUPPO un opportunità da perseguire 13 Aprile 2015 Regione Molise Relatore: Dr.ssa Maria Grazia Rando Funzionario MAECI DGCS referente per il coordinamento della Cooperazione

Dettagli

Martedì 18 giugno a Parma il convegno organizzato da NUMBER 1, l operatore logistico leader italiano nella distribuzione alimentare

Martedì 18 giugno a Parma il convegno organizzato da NUMBER 1, l operatore logistico leader italiano nella distribuzione alimentare Martedì 18 giugno a Parma il convegno organizzato da NUMBER 1, l operatore logistico leader italiano nella distribuzione alimentare Nel corso dell evento verranno annunciati un concorso di idee per giovani

Dettagli

A CHE PUNTO SIAMO? (i PRIMI SEI MESI)

A CHE PUNTO SIAMO? (i PRIMI SEI MESI) A CHE PUNTO SIAMO? (i PRIMI SEI MESI) Lanciato il 27 ottobre 2015 Valore: 1,1 miliardi di Euro Partite 19 azioni su 35 previste: attuazione al 60% Tutte le altre azioni in partenza tra Maggio e Dicembre

Dettagli

La stru(ura dei Career Service

La stru(ura dei Career Service La stru(ura dei Career Service Delega al Job Placement Ufficio Supporto alle inizia$ve di orientamento in ingresso, in i$nere e Job Placement Aprile 2016 Che cosa sono i Career Service? Sono servizi e inizia$ve

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra

PROTOCOLLO D INTESA. tra PROTOCOLLO D INTESA tra Il MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI (di seguito MIPAAF ), con sede in Via XX Settembre, n. 20-00187 Roma, rappresentato dal Capo del Dipartimento delle

Dettagli

Progetto per il sostegno dell educazione fisica e sportiva nella scuola primaria 28/11/2014

Progetto per il sostegno dell educazione fisica e sportiva nella scuola primaria 28/11/2014 Progetto per il sostegno dell educazione fisica e sportiva nella scuola primaria 28/11/2014 1 Premessa Partendo dall analisi dell esperienza fatta con 5 edizioni del progetto di Alfabetizzazione Motoria

Dettagli

Il settore dell industria alimentare nel cammino verso la strategia Europa 2020: promuovere l empowerment

Il settore dell industria alimentare nel cammino verso la strategia Europa 2020: promuovere l empowerment Il settore dell industria alimentare nel cammino verso la strategia Europa 2020: promuovere l empowerment dei membri dei Comitati aziendali europei (CAE) di Campofrìo e Conserve Italia Obiettivo generale

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE

EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE QUANTE EDUCAZIONI NELLA SCUOLA ITALIANA? Alla legalità Alle pari opportunità Alla differenza di genere Alla pace Alla salute (droghe, fumo ) Alla mondialità Alla cooperazione

Dettagli

MISSIONE: Un mondo senza povertà e ingius3zia sociale in cui le persone possano esercitare i propri diri6

MISSIONE: Un mondo senza povertà e ingius3zia sociale in cui le persone possano esercitare i propri diri6 Progetto Sport CHI SIAMO MISSIONE: Un mondo senza povertà e ingius3zia sociale in cui le persone possano esercitare i propri diri6 LA NOSTRA MISSIONE NEL SUD DEL MONDO: Lo8are e lavorare a fianco delle

Dettagli

Infoday Programma Spazio Alpino 2014-2020

Infoday Programma Spazio Alpino 2014-2020 Infoday Programma Spazio Alpino 2014-2020 Il Programma e le sue Priorità Milano 04 marzo 2016 Leonardo La Rocca Italian National Contact Point This programme is co- financed by the European Regional Development

Dettagli

"ALCOL, DROGHE E GUIDA. RIFLESSIONI IN CORSO" PERCORSO FORMATIVO PER INSEGNANTI ED ISTRUTTORI DI AUTOSCUOLA

ALCOL, DROGHE E GUIDA. RIFLESSIONI IN CORSO PERCORSO FORMATIVO PER INSEGNANTI ED ISTRUTTORI DI AUTOSCUOLA "ALCOL, DROGHE E GUIDA. RIFLESSIONI IN CORSO" PERCORSO FORMATIVO PER INSEGNANTI ED ISTRUTTORI DI AUTOSCUOLA L Assessorato alla Sanità delle Regione Piemonte, rispondendo anche alle indicazioni della Legge

Dettagli

Corso di formazione FIGURE DI SISTEMA di C&C. Simona Chinelli

Corso di formazione FIGURE DI SISTEMA di C&C. Simona Chinelli Corso di formazione FIGURE DI SISTEMA di C&C Simona Chinelli Figure di sistema Cittadinanza e Costituzione Compiti delle figure di sistema Funzioni formative Promotrici di cambiamento e di innovazione

Dettagli

(Art. 8 del Protocollo d Intesa Regionale, sottoscritto in data 26/11/2009)

(Art. 8 del Protocollo d Intesa Regionale, sottoscritto in data 26/11/2009) SEZIONI PRIMAVERA A.S. 2009/2010 PROGETTO DI FORMAZIONE PUGLIA (Art. 8 del Protocollo d Intesa Regionale, sottoscritto in data 26/11/2009) PREMESSA Le Sezioni Primavera rappresentano una realtà sperimentale

Dettagli

2.13. La collaborazione con le altre organizzazioni internazionali

2.13. La collaborazione con le altre organizzazioni internazionali 2.13. La collaborazione con le altre organizzazioni internazionali Il legame esistente tra il Consiglio d Europa e le altre organizzazioni internazionali è un legame molto stretto di collaborazione e cooperazione

Dettagli

Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy

Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy SCM Academy Avvio attività operative Torino, 18/10/2014 Domenico Netti Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy 1 Costituzione di SCM Academy I Prinicipii e gli obiettivi (1/4) E' stata

Dettagli

Il ruolo delle imprese per l implementazione dell Agenda 2030 e degli SDGs

Il ruolo delle imprese per l implementazione dell Agenda 2030 e degli SDGs Il ruolo delle imprese per l implementazione dell Agenda 2030 e degli SDGs Angelo Riccaboni Rettore Università di Siena Chair SDSN MED Ecomondo, Rimini, 4 novembre 2015 SDGs - OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Dettagli

SCHEDA di presentazione progetto

SCHEDA di presentazione progetto Mod. A2 PGZ SCHEDA di presentazione progetto 1 Codice Progetto 1 2 Titolo del Progetto 3 Riferimenti del compilatore 2 Nome Cognome Recapito telefonico Recapito e-mail Funzione 4 Soggetto proponente 3

Dettagli

EXPO E TERRITORI. Viaggio alla scoperta dei tesori nascos2 e delle eccellenze agroalimentari d Italia (inizia&va n. 24 di Agenda Italia 2015)

EXPO E TERRITORI. Viaggio alla scoperta dei tesori nascos2 e delle eccellenze agroalimentari d Italia (inizia&va n. 24 di Agenda Italia 2015) 1. EXPO E TERRITORI In vista di EXPO Milano 2015, l Esposizione Universale che l Italia ospiterà tra maggio e o

Dettagli

La riforma dei curricula

La riforma dei curricula Le certificazioni informatiche nelle Università Prof. Paolo Ciancarini Università di Bologna Membro dell Osservatorio sulle Certificazioni Informatiche nelle Università Roma, 23 marzo 2007 La riforma dei

Dettagli

Asociación D E S Y A M. Desarrollo Europeo Sostenible y de Ayuda a las Mujeres

Asociación D E S Y A M. Desarrollo Europeo Sostenible y de Ayuda a las Mujeres Asociación D E S Y A M Desarrollo Europeo Sostenible y de Ayuda a las Mujeres Cos è L Associazione DESYAM fondata agli inizi del 2014 mira a: Favorire ed aiutare la formazione e lo sviluppo di una società

Dettagli

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SINDACALE E BIBLIOTECA "ADRIANO MASSAZZA GAL" CAMERA DEL LAVORO DI BIELLA

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SINDACALE E BIBLIOTECA ADRIANO MASSAZZA GAL CAMERA DEL LAVORO DI BIELLA CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SINDACALE E BIBLIOTECA "ADRIANO MASSAZZA GAL" CAMERA DEL LAVORO DI BIELLA 1. I punti cardine Insieme al suo indotto, il tessile, abbigliamento e moda è settore strategico dell

Dettagli

Direzione Regionale della Campania. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Direzione Regionale della Campania. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Regionale della Campania Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania 1 Il progetto Fisco e Scuola L Agenzia delle Entrate, con la collaborazione

Dettagli

Turismo di Massa,Turismo Sostenibile e vissero felici e contenti

Turismo di Massa,Turismo Sostenibile e vissero felici e contenti Turismo di Massa,Turismo Sostenibile e vissero felici e contenti 1 Nel titolo del Convegno tre Questioni chiave QUALE SOSTENIBILITA PER LE GRANDI DESTINAZIONI TURISTICHE? La Sostenibilità Quale sostenibilità

Dettagli

Politiche sanitarie e medicina di genere in Regione Lombardia

Politiche sanitarie e medicina di genere in Regione Lombardia LA MEDICINA DI GENERE: QUALI SCENARI EVOLUTIVI? Politiche sanitarie e medicina di genere in Regione Lombardia Monza 29 novembre 2014 Maria Antonietta Banchero LA SALUTE «Uno stato di completo benessere

Dettagli

Tutor del Presidio Caratto SCUOLA SUPERIORE Itis E.Molinari MI. Cogliati Mirella SCUOLA MEDIA

Tutor del Presidio Caratto SCUOLA SUPERIORE Itis E.Molinari MI. Cogliati Mirella SCUOLA MEDIA PIANO ISS Presidio MILANO Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico Ettore Molinari Via Crescenzago, 110-20132 Milano - Italia tel.: (02) 28.20.786 / 28.20.868 fax: (02) 28.20.903

Dettagli

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Progettazione delle Attività di Continuità e Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Referente Continuità:

Dettagli

Attività 3 Azioni di sensibilizzazione ed educazione alla mondialità

Attività 3 Azioni di sensibilizzazione ed educazione alla mondialità Attività 3 Azioni di sensibilizzazione ed educazione alla mondialità II annualità Obiettivi. costruire capacità di comunicazione e dialogo interculturale tra gli studenti delle scuole di primo e secondo

Dettagli

LABORATORIO SULL INNOVAZIONE NELL IMPRESA COOPERATIVA E SOCIALE

LABORATORIO SULL INNOVAZIONE NELL IMPRESA COOPERATIVA E SOCIALE LABORATORIO SULL INNOVAZIONE NELL IMPRESA COOPERATIVA E SOCIALE Contesto ed Obiettivi Le cooperative e le imprese sociali in Italia si trovano attualmente in una fase di forte cambiamento. I tradizionali

Dettagli

ICHE ISOLA COMACINA HABITAT DELL ECOCREATIVITÀ PROGETTI PER LO SVILUPPO ECOSOSTENIBILE NELL ISOLA DI COMACINA NEL LAGO DI COMO

ICHE ISOLA COMACINA HABITAT DELL ECOCREATIVITÀ PROGETTI PER LO SVILUPPO ECOSOSTENIBILE NELL ISOLA DI COMACINA NEL LAGO DI COMO ICHE ISOLA COMACINA HABITAT DELL ECOCREATIVITÀ PROGETTI PER LO SVILUPPO ECOSOSTENIBILE NELL ISOLA DI COMACINA NEL LAGO DI COMO PROGETTO DELLA PROF.SSA MARIA TERESA ILLUMINATO CORSO DI ECODESIGN 1. Presentazione

Dettagli

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria 1,2,3 Minivolley! IL PROGETTO Il progetto 1,2,3 minivolley si propone di incrementare la pratica delle attività motorie nella scuola

Dettagli

1. Termini di riferimento per la presentazione di proposte progettuali nell Ambito tematico: Promozione della cittadinanza globale e diritti umani

1. Termini di riferimento per la presentazione di proposte progettuali nell Ambito tematico: Promozione della cittadinanza globale e diritti umani ALLEGATO B Regione Toscana Direzione generale della Presidenza - Settore Attività Internazionali D.C.R. n. 26 del 04/04/2012 Piano Integrato delle attività internazionali PROGETTI DI INTERESSE REGIONALE

Dettagli

(INAIL 10 dicembre 2003) La qualità della postazione di lavoro come requisito dei processi di e-government. Ing. Claudio Manganelli Componente CNIPA

(INAIL 10 dicembre 2003) La qualità della postazione di lavoro come requisito dei processi di e-government. Ing. Claudio Manganelli Componente CNIPA Ciclo di convegni di studio CNIPA Dalla informatizzazione alla innovazione 2 convegno: La qualità della postazione di lavoro informatizzata del dipendente pubblico (INAIL 10 dicembre 2003) La qualità della

Dettagli

FIGURA PROFESSIONALE SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO

FIGURA PROFESSIONALE SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO L Italia è una delle 5 maggiori destinazioni al mondo per turismo culturale e ambientale con oltre 24 miliardi di euro spesi dai turisti nazionali ed esteri. Il cibo made in Italy vanta una varietà e una

Dettagli

Green Economy e occupazione: esperienze sul territorio senese

Green Economy e occupazione: esperienze sul territorio senese Crescita dell'occupazione in un'economia sostenibile. Ruolo delle PA Green Economy e occupazione: esperienze sul territorio senese Miriana BUCALOSSI Provincia di Siena SETTORE Formazione, Lavoro, Sviluppo

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Libri digitali e altre risorse: l azione del MIUR. Guido Dell Acqua

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Libri digitali e altre risorse: l azione del MIUR. Guido Dell Acqua Libri digitali e altre risorse: l azione del MIUR Guido Dell Acqua Le linee direttrici dell azione del MIUR a favore dell inclusione scolastica si articolano su tre piani Normativo Formativo Organizzativo

Dettagli

Donne nelle aree rurali Opportunità e Problematiche. Bettina Bock

Donne nelle aree rurali Opportunità e Problematiche. Bettina Bock Donne nelle aree rurali Opportunità e Problematiche Bettina Bock Struttura della presentazione Descrizione della situazione delle donne nel mondo rurale Differenze in Europa lavoro e redditi partecipazione

Dettagli

COMITATO PARI OPPORTUNITÀ

COMITATO PARI OPPORTUNITÀ COMITATO PARI OPPORTUNITÀ PRESSO L ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MILANO - LUGLIO 2008: ELEZIONE E COSTITUZIONE - 24.09.2008: NOMINA DELLE CARICHE AZIONI POSITIVE 1. RICONOSCIMENTO DA PARTE DELL AGENZIA DELLE

Dettagli

Diploma in Management pubblico europeo e politiche economiche

Diploma in Management pubblico europeo e politiche economiche Diploma in Management pubblico europeo e politiche economiche 17 Maggio 4 Novembre 2016 2 Indice 1. Scenario di riferimento 2. Obiettivi 3. Destinatari 4. Linee di azione e programma 5. Coordinamento scientifico

Dettagli

Ancona 22 ottobre 2012 Fabio Travagliati Politiche Comunitarie Autorità di Gestione FESR e FSE

Ancona 22 ottobre 2012 Fabio Travagliati Politiche Comunitarie Autorità di Gestione FESR e FSE Ancona 22 ottobre 2012 Fabio Travagliati Politiche Comunitarie Autorità di Gestione FESR e FSE implementare l iden-tà visuale del POR- FESR e la riconoscibilità della sua azione e del valore aggiunto da

Dettagli

Programmazione 2014-2020

Programmazione 2014-2020 Centro di Iniziativa per l Europa del Piemonte, Via G. B. La Salle 17, Torino. Programmazione 2014-2020 1 Possibilità di finanziamento Autofinanziamento Fund raising Crowd funding Fondazioni bancarie,

Dettagli

www.viveredasportivi.eu

www.viveredasportivi.eu Per informazioni: I.C.S. International Conference Service via Cadorna, 13-34124 Trieste tel. 06 90281729 mail: segreteria@viveredasportivi.eu www.viveredasportivi.eu CAMPAGNA PER LA DIFFUSIONE DELLO SPIRITO

Dettagli

Il Progetto CCM SOCIAL NET SKILLS Il contributo della Regione Lazio

Il Progetto CCM SOCIAL NET SKILLS Il contributo della Regione Lazio Il Progetto CCM SOCIAL NET SKILLS Il contributo della Regione Lazio Dott.ssa Amalia Vitagliano Dirigente Area SanitàPubblica, Promozione della Salute, Sicurezza Alimentare e Screening Regione Lazio, 23

Dettagli

ACCORDO QUADRO DI SVILUPPO TERRITORIALE PER LA PROMOZIONE DI POLITICHE DI PARITA

ACCORDO QUADRO DI SVILUPPO TERRITORIALE PER LA PROMOZIONE DI POLITICHE DI PARITA ACCORDO QUADRO DI SVILUPPO TERRITORIALE PER LA PROMOZIONE DI POLITICHE DI PARITA TRA LA CONSIGLIERA DI PARITA DELLA PROVINCIA DI CREMONA LA PROVINCIA DI CREMONA IL COMUNE DI CREMONA E GLI ENTI PUBBLICI

Dettagli

Lavoratori mobili e residenze in movimento

Lavoratori mobili e residenze in movimento Lavoratori mobili e residenze in movimento a cura di Irene Ponzo (ponzo@fieri.it) Il progetto Il progetto di ricerca Lavoratori mobili e residenze in movimento è stato promosso da FIERI (Forum Internazionale

Dettagli

Insieme c è Futuro REGOLAMENTO. Piano di comunicazione POR- FESR Marche 2007-2013

Insieme c è Futuro REGOLAMENTO. Piano di comunicazione POR- FESR Marche 2007-2013 Piano di comunicazione POR- FESR Marche 2007-2013 Insieme c è Futuro CONCORSO RISERVATO AGLI STUDENTI UNIVERSITARI DEGLI ATENEI DELLA REGIONE REGOLAMENTO Art.1 Premesse e Finalità Con la programmazione

Dettagli

«A world you like Un mondo come piace a te» Evento Commissione Europea Palazzo Reale Milano, 7 giugno 2013

«A world you like Un mondo come piace a te» Evento Commissione Europea Palazzo Reale Milano, 7 giugno 2013 «A world you like Un mondo come piace a te» Evento Commissione Europea Palazzo Reale Milano, 7 giugno 2013 C.L.A.S.S. ha preso parte all evento dedicato ai consumi sostenibili che si è tenuto a Milano

Dettagli

2014 Panini S.p.A. - All Rights Reserved 0

2014 Panini S.p.A. - All Rights Reserved 0 2014 Panini S.p.A. - All Rights Reserved 0 2014 Panini S.p.A. - All Rights Reserved 1 Album: 128 pagine + copertine Copertina in materiale e trattamenti speciali (quadricromia + verniciatura ibrida lucida/opaca

Dettagli

Torino capitale della fotografia italiana, con CAMERA

Torino capitale della fotografia italiana, con CAMERA 1 / 6 Home Sky Sky TG24 Sky Sport Sky Cinema Sky Uno Sky Atlantic Sky Arte Sky Mag Login Registrati Sky Go HOME HIGHLIGHTS PALINSESTO EVENTI NEWS FOTO FLASH NEWS VIDEO HOME > NEWS > ART TODAY Torino capitale

Dettagli

S M E INA N RI R O SU S L U L L E

S M E INA N RI R O SU S L U L L E SEMINARIO SULLE POLITICHE DI RIDUZIONE DEL DEBITO PUBBLICO LA COMPONENTE IMMOBILIARE Roma 25 ottobre 2012 I FATTORI ABILITANTI 2 RUOLO DEGLI EETT 1. Gli EETT hanno le chiavi del governo del territorio

Dettagli

Ente attuatore. Costo complessivo. Finanziamento regionale

Ente attuatore. Costo complessivo. Finanziamento regionale Titolo CSE01 FAIR FACTOR - 2, nuovi orizzonti del commercio equo Unicomondo cooperativa a r.l. Angoli di mondo, Aquaaltra, cooperativa fare il mappamondo, associazione una sola terrra, coooperativa acli

Dettagli

DOCUMENTO DI PROGETTAZIONE GRUPPO FUNDING (bozza di lavoro del 5 novembre 2013)

DOCUMENTO DI PROGETTAZIONE GRUPPO FUNDING (bozza di lavoro del 5 novembre 2013) DOCUMENTO DI PROGETTAZIONE GRUPPO FUNDING (bozza di lavoro del 5 novembre 2013) 1. Premessa #hackunito è un evento aperto alla comunità universitaria locale, nazionale e internazionale, agli ent e isttuzioni

Dettagli

con pillole di cultura TIPO DI PROGETTO Progetto sperimentale di promozione della salute AREA TEMATICA Stili di vita DATI GENERALI DEL PROGETTO

con pillole di cultura TIPO DI PROGETTO Progetto sperimentale di promozione della salute AREA TEMATICA Stili di vita DATI GENERALI DEL PROGETTO con pillole di cultura TIPO DI PROGETTO Progetto sperimentale di promozione della salute AREA TEMATICA Stili di vita DATI GENERALI DEL PROGETTO Soggetto attuatore Gruppo Salute è Benessere Quartiere 4

Dettagli

CENTRO DI PRODUZIONE PER TUTTI I VIDEO A CONTENUTO FASHION DI CLASS EDITORI

CENTRO DI PRODUZIONE PER TUTTI I VIDEO A CONTENUTO FASHION DI CLASS EDITORI Oltre agli storici servizi glamour del canale, la nuova Class Tv Moda cresce e diventa il CENTRO DI PRODUZIONE PER TUTTI I VIDEO A CONTENUTO FASHION DI CLASS EDITORI Coordinandosi con le redazioni del

Dettagli

SOCIAL NETWORK INFLUENCE

SOCIAL NETWORK INFLUENCE BOZZA - RISERVATO E CONFIDENZIALE giugno 12 SOMMARIO obie%vi sbocchi professionali des2natari modalità dida%che faculty dida%ca organizzazione e logis2ca budget piano di lavoro Gan; del proge;o OBIETTIVI

Dettagli

LA CITTA DEI CITTADINI

LA CITTA DEI CITTADINI LA CITTA DEI CITTADINI Spazi di socialità, comunità (reali e virtuali), micro nidi, assistenza, banca del tempo, internet of things, internet of everything. MUDEC 9.4.2016 1 CHI È MM Luglio 1955 Giugno

Dettagli

MASTER di II Livello. Il Dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia. 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA362

MASTER di II Livello. Il Dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia. 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA362 MASTER di II Livello 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA362 Pagina 1/5 Titolo Edizione 3ª EDIZIONE Area SCUOLA Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico 2014/2015 Durata

Dettagli

CERCARE NUOVI PARADIGMI PER RILANCIARE LO SVILUPPO ECONOMICO & SOCIALE

CERCARE NUOVI PARADIGMI PER RILANCIARE LO SVILUPPO ECONOMICO & SOCIALE CERCARE NUOVI PARADIGMI PER RILANCIARE LO SVILUPPO ECONOMICO & SOCIALE OBIETTIVI Obiettivo della Città di Torino è attivare una misura di accompagnamento e sostegno alla realizzazione di progetti imprenditoriali

Dettagli

Presentazione. Giorgio Dragoni

Presentazione. Giorgio Dragoni Presentazione Giorgio Dragoni Premessa Si presenta il Progetto per la realizzazione di un Museo per Scienza e la Tecnologia Contemporanea a Bologna. Si indica quanto è stato fatto e ciò che è ancora da

Dettagli

SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE : IL CONCORSO REGIONALE

SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE : IL CONCORSO REGIONALE ASSESSORATO POLITICHE PER LA SALUTE L ASSESSORE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE : IL CONCORSO REGIONALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 INTRODUZIONE La Scuola è il luogo in cui azioni di educazione, formazione,

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI VI COMMISSIONE FINANZE. Seminario istituzionale 13 giugno 2016

CAMERA DEI DEPUTATI VI COMMISSIONE FINANZE. Seminario istituzionale 13 giugno 2016 CAMERA DEI DEPUTATI VI COMMISSIONE FINANZE Seminario istituzionale 13 giugno 2016 Proposta di legge C.3666 Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie

Dettagli

I servizi di supporto alle imprese di Enterprise Europe Network

I servizi di supporto alle imprese di Enterprise Europe Network I servizi di supporto alle imprese di Enterprise Europe Network Guido Dominoni - Finlombarda SpA Milano, 8 luglio 2015 Title of the Enterprise presentation Europe Date Network N 2 ENTERPRISE EUROPE NETWORK

Dettagli

COMUNICATO STAMPA Milano, 15 marzo 2010

COMUNICATO STAMPA Milano, 15 marzo 2010 COMUNICATO STAMPA Milano, 15 marzo 2010 Nasce OffiCine, nuovo progetto culturale per Milano firmato Anteo Spazio Cinema, Istituto Europeo di Design e Comune di Milano, Silvio Soldini, Paolo Mereghetti,

Dettagli

Proge&o dedicato all internazionalizzazione delle eccellenze che operano nel se&ore del design industriale e crea1vo o u1lizzano il design per

Proge&o dedicato all internazionalizzazione delle eccellenze che operano nel se&ore del design industriale e crea1vo o u1lizzano il design per Proge&o dedicato all internazionalizzazione delle eccellenze che operano nel se&ore del design industriale e crea1vo o u1lizzano il design per valorizzare i propri prodo4 e servizi. Promosso da Unindustria

Dettagli

Semplificazione e qualità

Semplificazione e qualità Semplificazione e qualità della pubblica amministrazione fatti, distanze e proposte Gregorio TITO Maggio 2008 Il salto nella qualità Il fattore tempo 2/18 Semplificazione e qualità della pubblica amministrazione

Dettagli

AGENDA. q Gli obie0vi delle car policy mul@nazionali. q Evoluzione delle car policy mul@nazionali. q Evoluzione delle car list mul@nazionali

AGENDA. q Gli obie0vi delle car policy mul@nazionali. q Evoluzione delle car policy mul@nazionali. q Evoluzione delle car list mul@nazionali Analisi e scelte di car policy per le flotte multinazionali Laura Echino Membro del Comitato Dire0vo A.I.A.G.A. Corporate General Services Manager Lavazza A.I. A. G. A. Associazione Italiana Acquiren4

Dettagli

Femminilità e questione femminile in Cina all epoca di Internet

Femminilità e questione femminile in Cina all epoca di Internet Alma Mater Studiorum - Università di Bologna FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA Corso di laurea specialistica in: Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica Femminilità e questione femminile

Dettagli

Il Quadro strategico della programmazione regionale 2007-2013

Il Quadro strategico della programmazione regionale 2007-2013 Il Quadro strategico della programmazione regionale 2007-2013 Relatore: Gianluca Cadeddu Centro Regionale di Programmazione La strategia della Regione si inserisce in un quadro nazionale che si basa Maggiore

Dettagli

Centro di Intervento per il benessere fisico, psicologico e relazionale del bambino, dell' individuo e della famiglia

Centro di Intervento per il benessere fisico, psicologico e relazionale del bambino, dell' individuo e della famiglia 1 Centro di Intervento per il benessere fisico, psicologico e relazionale del bambino, dell' individuo e della famiglia "L'intervento breve con famiglie in difficoltà: utilizzare le potenzialità terapeutiche

Dettagli

PERSONE, IMPEGNO, PASSIONE

PERSONE, IMPEGNO, PASSIONE PERSONE, IMPEGNO, PASSIONE AZIENDE ED ORGANIZZAZIONI STAKEHOLDER INSIEME PER COSTRUIRE UN ECONOMIA SOSTENIBILE E INCLUSIVA, VANTAGGIOSA PER LE PERSONE, LE COMUNITÀ E I MERCATI FONDAZIONE La Fondazione

Dettagli

INVALSI 2015 Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti Analisi, riflessioni, formazione

INVALSI 2015 Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti Analisi, riflessioni, formazione INVALSI 2015 Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti Analisi, riflessioni, formazione PREMESSA Il M.I.U.R. ha fornito una anticipazione dei risultati delle prove INVALSI 2015 mediante la loro presentazione,

Dettagli

F o r m a z i o n e e N e w L e a r n i n g L e a d e r s h i p C o a c h i n g

F o r m a z i o n e e N e w L e a r n i n g L e a d e r s h i p C o a c h i n g F i o r e n z a G u a r i n o C o n s u l t i n g 1 F o r m a z i o n e e N e w L e a r n i n g L e a d e r s h i p C o a c h i n g C o n s u l e n z a p e r l o s v i l u p p o s o s t e n i b i l e d

Dettagli

OPEN CALL PER RESIDENZA D ARTISTA

OPEN CALL PER RESIDENZA D ARTISTA Iniziativa realizzata con la collaborazione del Centro per l'arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato nell'ambito del progetto regionale: "Cantiere Toscana Contemporanea. OPEN CALL PER RESIDENZA D ARTISTA

Dettagli

Tavola rotonda Fotovoltaico tra sviluppo industriale e sviluppo sostenibile

Tavola rotonda Fotovoltaico tra sviluppo industriale e sviluppo sostenibile Tavola rotonda Fotovoltaico tra sviluppo industriale e sviluppo sostenibile Garaguso Scalo (Mt), 29 Gennaio 2011 La campagna SEE e il Patto dei Sindaci: iniziative a supporto degli obiettivi europei al

Dettagli

FORUM HR ABI 10 maggio (ore 14,30) Laboratorio tematico B RISORSE UMANE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA CAMBIAMENTO E INNOVAZIONE COME FATTORI DI CRESCITA

FORUM HR ABI 10 maggio (ore 14,30) Laboratorio tematico B RISORSE UMANE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA CAMBIAMENTO E INNOVAZIONE COME FATTORI DI CRESCITA FORUM HR ABI 10 maggio (ore 14,30) Laboratorio tematico B RISORSE UMANE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA CAMBIAMENTO E INNOVAZIONE COME FATTORI DI CRESCITA Premessa - Durante la giornata odierna molti dei presenti

Dettagli

Il progetto CAT-MED Lo sviluppo urbano sostenibile nelle metropoli mediterranee: un esperienza di successo. Firenze, 27 novembre 2014

Il progetto CAT-MED Lo sviluppo urbano sostenibile nelle metropoli mediterranee: un esperienza di successo. Firenze, 27 novembre 2014 Il progetto CAT-MED Lo sviluppo urbano sostenibile nelle metropoli mediterranee: un esperienza di successo Firenze, 27 novembre 2014 Che cos è CATMED Il Programma MED Rientra fra i Programmi di Cooperazione

Dettagli

A SCUOLA DI INNOVAZIONE 383 MILIONI DI EURO PER PIÙ QUALITÀ E INNOVAZIONE PER GLI STUDENTI LOMBARDI

A SCUOLA DI INNOVAZIONE 383 MILIONI DI EURO PER PIÙ QUALITÀ E INNOVAZIONE PER GLI STUDENTI LOMBARDI A SCUOLA DI INNOVAZIONE 383 MILIONI DI EURO PER PIÙ QUALITÀ E INNOVAZIONE PER GLI STUDENTI LOMBARDI 383 MILIONI DI EURO PER LE DOTI E INNOVAZIONE A SCUOLA Regione Lombardia ha stanziato 383 milioni di

Dettagli

Ing. Laura Tassinari Direttore Generale. BIC Lazio Spa. FORUM PA 2015 Competenze digitali per le PMI. Roma, 26 maggio 2015.

Ing. Laura Tassinari Direttore Generale. BIC Lazio Spa. FORUM PA 2015 Competenze digitali per le PMI. Roma, 26 maggio 2015. Ing. Laura Tassinari Direttore Generale BIC Lazio SpA FORUM PA 2015 Competenze digitali per le PMI Roma, 26 maggio 2015 BIC Lazio Spa Via Casilina, 3/T 00182 Roma T 06803680 bic@biclazio.it www.biclazio.it

Dettagli

Start Cup Bergamo 2014

Start Cup Bergamo 2014 Video edizione 2013: h

Dettagli

Cercansi pionieri dell energia e del clima!

Cercansi pionieri dell energia e del clima! Cercansi pionieri dell energia e del clima! Le scuole a favore dell ambiente Il programma «Pionieri del clima e dell energia» è stato lanciato nel 2010 e ha già raggiunto più di 15 000 scolari. «Pionieri

Dettagli

ATLANTE DELLE ENERGIE RINNOVABILI ALTA UMBRIA

ATLANTE DELLE ENERGIE RINNOVABILI ALTA UMBRIA Presentazione del volume ATLANTE DELLE ENERGIE RINNOVABILI ALTA UMBRIA La campagna Energia sostenibile per l Europa (SEE) e il Patto dei Sindaci (Perugia, 18 Gennaio 2010 ) Antonio Lumicisi Ministero dell

Dettagli

Se credi di imparare dal successo, la nostra conferenza annuale di premiazione è un evento che non può permettersi di perdere.

Se credi di imparare dal successo, la nostra conferenza annuale di premiazione è un evento che non può permettersi di perdere. EXCELLENCE AWARD 1 21 Ottobre, 2014 Se credi di imparare dal successo, la nostra conferenza annuale di premiazione è un evento che non può permettersi di perdere. Ogni anno questo evento unico riunisce

Dettagli

Milano, 15 ottobre 2015. Cibo e povertà. Salute e alimentazione nelle città: dalle buone pratiche alle buone politiche

Milano, 15 ottobre 2015. Cibo e povertà. Salute e alimentazione nelle città: dalle buone pratiche alle buone politiche Milano, 15 ottobre 2015 Cibo e povertà Salute e alimentazione nelle città: dalle buone pratiche alle buone politiche Relatore: Inti Bertocchi Istituzione per la Inclusione Sociale e Comunitaria don Paolo

Dettagli

Le funzionalità dei social media

Le funzionalità dei social media Le funzionalità dei social media I social media più utilizzati Fonte: indice Alexa L INDAGINE DI CIVITA SULL UTENZA SOCIAL Indagine campionaria sulla popolazione italiana finalizzata a stimare dimensione

Dettagli

Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia

Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia Primi Orientamenti Comitato permanente di promozione del turismo in Italia Riunione del 13 gennaio 2016, Roma Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo

Dettagli

- Speciale abiti da sera - Speciale maglieria

- Speciale abiti da sera - Speciale maglieria Nel marzo del 1982 viene pubblicato il numero uno del magazine CANALE MODA, ma a differenza delle classiche riviste stampate, la distribuzione del nuovo magazine avviene su supporto video-tape. I contenuti

Dettagli

La prevenzione dei rifiuti verso l economia circolare un modello da Nord a Sud Italia

La prevenzione dei rifiuti verso l economia circolare un modello da Nord a Sud Italia La prevenzione dei rifiuti verso l economia circolare un modello da Nord a Sud Italia MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI RELATIVI AL PROGETTO ECOGDO CUP F59D15001540003 Premesso Che

Dettagli

PREMESSA OBIETTIVI PREFISSATI

PREMESSA OBIETTIVI PREFISSATI 1 PREMESSA "La Chiesa riconosce la giusta funzione del profitto, come indicatore del buon andamento dell'azienda: quando un'azienda produce profitto, ciò significa che i fattori produttivi sono stati adeguatamente

Dettagli

Fondazione Milan Charity Golf Challenge

Fondazione Milan Charity Golf Challenge CHARITY GOLF CHALLENGE Fondazione Milan Charity Golf Challenge Dal 2003 i Tornei di Golf organizzati da Fondazione Milan hanno permesso di destinare più di 1 milione di euro a numerosi progetti sociali,

Dettagli

SCHEDA DI ADESIONE. SETTIMA EDIZIONE a. s. 2014 2015

SCHEDA DI ADESIONE. SETTIMA EDIZIONE a. s. 2014 2015 SCHEDA DI ADESIONE CONCORSO Momenti di Sport SETTIMA EDIZIONE a. s. 2014 2015 Il sottoscritto Nato a il Residente a CAP Prov. Via/Piazza Nr. Tel. Fax cell. e-mail Allievo della scuola di CAP Prov. classe

Dettagli

Microsoft e CSR. futuro@lfemminile La tecnologia al servizio delle pari opportunità. Roberta Cocco Direttore Marketing Centrale

Microsoft e CSR. futuro@lfemminile La tecnologia al servizio delle pari opportunità. Roberta Cocco Direttore Marketing Centrale Microsoft e CSR futuro@lfemminile La tecnologia al servizio delle pari opportunità Roberta Cocco Direttore Marketing Centrale Roma, 25 ottobre 2006 Corporate Social Responsibility Migliorare la sicurezza

Dettagli

Istituto Comprensivo di San Giuseppe Jato CALENDARIO ANNUALE EVENTI A.S. 2015-2016. Tema condiviso Semplicemente RISPETTO

Istituto Comprensivo di San Giuseppe Jato CALENDARIO ANNUALE EVENTI A.S. 2015-2016. Tema condiviso Semplicemente RISPETTO Istituto Comprensivo di San Giuseppe Jato CALENDARIO ANNUALE EVENTI A.S. 2015-2016 Tema condiviso Semplicemente RISPETTO Settembre Mese dell accoglienza rispetto del prossimo Festa dell accoglienza Attività

Dettagli

In collaborazione con:

In collaborazione con: In collaborazione con: TORINO LIVING LAB La Città di Torino intende organizzare un Living Lab (LL) per promuovere, sviluppare e testare l utilizzo e il funzionamento di prodotti e servizi ad alto contenuto

Dettagli

Il documento sintetizza le informazioni principali contenute all interno del manuale The

Il documento sintetizza le informazioni principali contenute all interno del manuale The Riassunto Report 3: The Smart guide to Service Innovation Il documento sintetizza le informazioni principali contenute all interno del manuale The Smart guide to Service Innovation. La guida, elaborata

Dettagli

PICCOLI MANUALI DELLE DOLOMITI

PICCOLI MANUALI DELLE DOLOMITI PICCOLI MANUALI DELLE DOLOMITI La geologia delle Dolomiti Studio e progettazione di un modello geologico del territorio dolomitico Progetto presentato per: Fondazione Dolomiti - Dolomiten - Dolomites -

Dettagli

COMUNE DI PADOVA ASSESSORATO ALL AMBIENTE. Settore Ambiente. Campagna informativa sui rifiuti urbani a Padova INFORMA RIFIUTI

COMUNE DI PADOVA ASSESSORATO ALL AMBIENTE. Settore Ambiente. Campagna informativa sui rifiuti urbani a Padova INFORMA RIFIUTI COMUNE DI PADOVA ASSESSORATO ALL AMBIENTE Campagna informativa sui rifiuti urbani a Padova INFORMA RIFIUTI Attività da realizzare nel 2004 1 Premessa Liberarci di tutti i rifiuti che produciamo è un grosso

Dettagli