STR Vision CPM Construction Project Management

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STR Vision CPM Construction Project Management"

Transcript

1 STR Vision CPM Construction Project Management STR Vision CPM offre a tutti gli operatori dell edilizia, professionisti, imprese e PA, uno strumento software evoluto e flessibile per gestire i processi di preventivazione, sicurezza, contabilità lavori e pianificazione/controllo sia di piccoli progetti che di grandi opere. La completezza funzionale di STR Vision CPM consente di rispondere puntualmente alle esigenze normative richieste dai committenti pubblici, mentre la velocità e semplicità d'uso risultano fondamentali nella realizzazione di computi e contabilità lavori anche per i committenti privati. In STR Vision CPM l inserimento dei dati avviene in una griglia simile a quelle di un foglio di calcolo, consentendo di lavorare in modo naturale grazie a meccanismi noti quali ordinatori e filtri tipici. STR Vision CPM con la sua caratteristica architettura a moduli, permette al cliente di ritagliare il software in base alle proprie esigenze, proprio come un abito realizzato su misura. STR Vision CPM non si ferma alla sola preventivazione e contabilità lavori, ma permette al professionista di gestire listini, fare analisi prezzi e analisi giustificative, eseguire la programmazione lavori con diagrammi di Gantt, sviluppare i piani di manutenzione dell opera, compilare Piani di sicurezza e Capitolati speciali d appalto, tenere un Giornale lavori giornaliero e infine estrapolare i dati in report prodotto con la business intelligence integrata. Dispone inoltre di una serie di specificità per le imprese edili ed impiantistiche. STR Vision CPM oggi è anche un strumento fondamentale per la progettazione ed esecuzione dei lavori con l approccio BIM. Il modulo di Quantity Take Off Consente di interoperare con i software di progettazione e strutturali per completare il modello 3D del progetto con le informazioni di tempo (4D) e costi (5D), grazie allo standard IFC. STR Vision CPM, inoltre, si integra perfettamente con Microsoft Project e Oracle Primavera diventando così uno strumento in grado di operare con facilità in contesti di Project Management. Un ulteriore caratteristica che contraddistingue STR Vision CPM è la flessibilità di installazione, dal singolo client all installazione server su rete locale LAN, che permette di gestire le contemporaneità di accesso tramite la profilatura utente di progetti e/o parte di essi. STR Vision CPM è disponibile anche in CLOUD, cancellando completamente la necessità di installazione, aggiornamento e manutenzione e permettendo l utilizzo in mobilità in ogni momento e da ogni luogo anche tramite tablet.

2 STR Vision CPM è composto dai seguenti moduli: Funzioni Trasversali Base Enterprise Gestione multilingua Gestione multivaluta Gestione multiazienda Oracle connector Administrative tools Business Intelligence (LOST.VISENT) (LOST.VISLIN) (LOST.VISVAL) (LOST.VISSOC) (LOST.VISORC) (LOST.VISTLS) (LOST.VISBIN - Add on LOST.VISPRE) Preventivazione e Pianificazione Preventivazione Analisi Prezzi Analisi Giustificative Analisi costi Capitolati d appalto Preventivazione Impiantisti Preparazione offerta Programmazione lavori e Cronoprogramma Piani di Manutenzione BIM Integrazione per Planswift Quantity takeoff Programmazione lavori 4D Contabilità Lavori Contabilità Lavori Giornale lavori Contabilità dei Subappalti Sicurezza Sicurezza Cantieri Sicurezza Cantieri POS Sicurezza Cantieri PSC (LOST.VISPRE) (LOST.VISANP Add on LOST.VISPRE) (LOST.VISANG Add on LOST.VISANP) (LOST. VISANC Add on LOST.VISANP) (LOST. VISCAP) (LOST.VISEST - Add on LOST.VISPRE) (LOST.VISOFF Add on LOST.VISPRE) (LOST.VISCPR - Add on LOST.VISPRE) (LOST. VISPMA) (LOST.VISPSW - Add on LOST.VISPRE) (LOST.VISQTO) (LOST.VISC4D add on LOST.VISCPR e LOST.VISQTO) (LOST. VISCON) (LOST.VISGDL) (LOST.VISCOP - Add on LOST.VISCON) (LOST.VISSIC) (LOST.VISPOS) (LOST. VISPSC) Gestione, pianificazione e controllo di Cantiere Preventivazione e contabilità estesa Interfaccia Primavera P6 EPPM Fabbisogni programmati Preparazione RDA Offerta Fornitori Registrazioni di cantiere Contabilità industriale Pi.Co Business Intelligence estesa Reporting esteso Mobile Libretto Misure Mobile ios Version Richieste di acquisto mobile ios Version Rapportini di Cantiere Mobile ios Version Giornale lavori (LOST.VISPES - Add on LOST.VISPRE) (LOST.VISPRI01 Add on LOST.VISCPR) (LOST.VISPIA - Add on LOST.VISPRE) (LOST.VISRDA - Add on LOST.VISPRE) (LOST.VISFOR) (LOST.VISRAP) (LOST.VISCIN - Add on LOST.VISRAP) (LOST.VISPIC - Add on LOST.VISRAP) (LOST.VISBIE - Add on LOST. VISBIN) (LOST.VISRES - Add on LOST.VISPRE) (LOST.VISBIP Add on LOST.VISCON) (LOST.VISRAM - Add on LOST.VISRDA) (LOST.VISRCM - Add on LOST.VISRAP) (LOST.VISGDM Add on LOST.VISGDL)

3 Funzioni Trasversali Base Enterprise (LOST.VISENT) Gestione Progetti & Commesse Organizza e classifica i progetti e le commesse studiate e/o acquisite per mezzo di: Anagrafica dei Progetti e delle Commesse, organizzabile per attributi (raggruppatori) liberamente definibili. Schede specifiche per informazioni logistiche, referenti, dati di configurazione. Modellazione di commesse tipo utili a replicare strutture organizzative e di analisi predefinite, per ottimizzare i tempi di start-up del singolo progetto, uniformando contemporaneamente le modalità di definizione e reporting dei dati. Funzionalità di importazione ed esportazione dell intera commessa mediante formati standard (SIX) o dedicati. Controllo Accessi Consente di impostare la politica di accesso ai dati mediante: Definizione di Utenti e Gruppi di Utente. Attribuzione dei permessi di lettura e scrittura ad utenti/gruppi in relazione ai singoli oggetti sia a livello di sistema (listini, tabelle di sistema, etc.), che a livello di singola commessa (preventivi, contabilità, etc.). Listini prezzari, Elenchi Prezzi Unitari Rappresentano i contenitori di tutti gli articoli che vengono movimentati nei processi di STR Vision CPM: preventivazione, analisi prezzi, fabbisogni e richieste di approvvigionamento, registrazioni di cantiere, contabilità attive e passive, etc. Queste le principali caratteristiche: Costruzione cataloghi con i prezzi estratti dai listini delle Camere di commercio, prezzari regionali e non solo, importabili anche dal nostro portale dedicato ai prezzari Definizione degli articoli con descrizioni di vario formato, immagini e link ipertestuali. Assegnazione ad ogni voce di più prezzi, ottenuti anche per variazione percentuale di quelli esistenti. Possibilità di aggiornare i prezzi degli articoli di Elenco Prezzi in base agli articoli di un listino di riferimento. Anagrafica articoli utilizzabili a vario titolo nelle commesse. Molteplicità di Listini, Prezzari ed Elenchi Prezzi, internamente o esternamente alla Commessa. Definizione di modelli di Elenco Prezzi da replicare per garantire univocità di impostazione salvaguardando contestualmente le specificità del singolo Elenco prezzi rispetto ad altri. Possibilità di gestire voci contrattuali (attive e/o passive), risorse aziendali, costi base, impianti e qualsiasi articolo utile ad individuare la natura di un costo e/o di un ricavo. INTEGRAZIONE CON STR Excellent Possibilità di utilizzare STR Excellent per realizzare i propri listini direttamente in Microsoft Excel per poi importarli in STR Vision CPM.

4 Tabelle di sistema Definizione centralizzata di tabelle a supporto delle funzionalità previste nei vari moduli di STR Vision CPM, in particolare: Diametri e Pesi: informazioni di ausilio alle rilevazioni del Libretto Ferri. Categorie SOA: tabella del categorie SOA precompilata. Anagrafica comuni. Anagrafica Nominativi Definizione centralizzata dei nominativi referenziati all interno del sistema STR Vision CPM organizzati per tipologie predefinite. Per ciascun nominativo sono presenti informazioni relative a: Anagrafica e logistica. Elenco dei riferimenti aggiuntivi (per la definizione di sedi differenti) Attività Note libere. Categorie SOA Raggruppatori liberi Servizi di Database e di Sistema Le configurazion, di STR Vision CPM vengono gestite per mezzo di un applicativo dedicato, che le rende semplici e alla portata di qualsiasi tipo di utenza, anche priva di nozioni sistemistiche. Per mezzo di tale strumento è direzionare ciascuna postazione di lavoro su dati differenti oppure eseguire copie di backup del database ed il relativo ripristino in caso di necessità. Grandi reti e alta affidabilità Lo strato application di STR Vision CPM è nativamente progettato per poter funzionare in simultanea su più cloni di una stessa server_farm, garantendo l isolamento e l integrità delle proprie singole transazioni anche in presenza di elevati carichi di elaborazione concorrente. È quindi possibile installare STR Vision CPM sugli elementi di una farm governata con classici strumenti di gestione infrastruttura (es. Microsoft System Center all interno di Windows Server System). Per il bilanciamento dei carichi di lavoro nella server farm, STR Vision CPM può efficacemente avvalersi di strumenti come il servizio NLB (Network Load Balancing) incluso nei sistemi operativi Windows Server. Gestione multilingua (LOST.VISLIN) Con il modulo multilingua di STR Vision CPM è possibile visualizzare, gestire e stampare le descrizioni in varie lingue. Viene distinto il dizionario da utilizzare per i testi a video da quello utilizzato per i testi in stampa. L utente ha facoltà di generare nuovi dizionari attribuendo ai testi le descrizioni più idonee. La scelta delle descrizioni da utilizzare è definita sul profilo dell utente così da garantire accessi contemporanei multilingua al sistema. Anche i dati definiti dall utente possono essere classificabili con lingue differenti, lo stesso articolo, ad esempio, può essere descritto in più lingue. Attualmente STR Vision CPM viene rilasciato comprensivo dei dizionari nelle lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo, tutte con percentuale di traduzione dei testi che si avvicina alla completezza.

5 Gestione multi valuta (LOST.VISVAL) Con il modulo multivaluta di STR Vision CPM è possibile visualizzare, gestire e stampare gli importi in differenti valute. Il sistema permette di indicare per ciascun Progetto / Commessa una valuta di riferimento verso la quale vengono convertiti tutti i valori economici movimentati per avere consistenza nelle totalizzazioni. E inoltre possibile definire una valuta locale (intesa del paese dove si svolge la commessa) e tre ulteriori valute. Ciascun valore elementare di prezzo / costo a qualsiasi livello (lavorazione, semilavorato o costo base) può essere espresso in quote di valute differenti senza bisogno di variare l articolo o la classe di prezzo. Il sistema è in grado pertanto di elaborare a livello di sintesi o di dettaglio una percentuale di valuta estera, molto utile nelle fasi di gara per appalti in paesi esteri. E presente inoltre una gestione di coefficienti di cambio con data di validità. Gestione multi azienda (LOST.VISSOC) STR Vision CPM permette di gestire contemporaneamente i dati di più aziende, garantendo assoluta sicurezza e riservatezza delle informazioni. È quindi possibile realizzare un sistema in grado di gestire separatamente i dati delle varie società del gruppo o delle ATI a cui l azienda partecipa ed allo stesso tempo gestire in modo centralizzato la profilazione utenti (utenti, gruppi, permessi), la modellazione del sistema (prospetti di stampa personalizzati) e le banche dati comuni alle più società Oracle connector (LOST.VISORC) STR Vision CPM consente di usufruire delle principali piattaforme tecnologiche per la memorizzazione dati (RDBMS) presenti sul mercato mondiale; Oracle connector implementa la connessione all omonimo database. Administrative tools (LOST.VISTLS) Introduce funzionalità rivolte agli amministratori di sistema per il controllo e la gestione avanzata delle autorizzazioni di accesso alle varie funzioni applicative. Le funzioni principali del modulo sono: Monitor utenti collegati e storico accessi Visualizzazione informazioni di sistema Estrazione permessi per utente Estrazione associazione utenti/ruoli Gestione permessi/autorizzazioni per valore di ordinatore Business Intelligence (LOST.VISBIN) STR Vision CPM mette a disposizione un potente sistema di analisi dati (nativo), costruito direttamente nella piattaforma applicativa. Ogni quantità o importo di preventivo e contabilità può essere direttamente rappresentato sia sulle schede di analisi (tabelle pivot), che con grafici 2D o 3D. È possibile disegnare la scheda di analisi semplicemente trascinando i campi col mouse, quantità e importi da totalizzare, raggruppatori di riga e di colonna, ecc.. Realizzare un qualunque sommario di computo è estremamente semplice, così come fare un raffronto tra stime differenti o tra preventivo con contabilità. I risultati che si possono ottenere sono rilevanti: Definizione di ordinamenti, filtri e totali. Definizione condizionata di colori e font, per evidenziare i dati di maggior rilievo. Analisi di dettaglio. Definizione libera e salvataggio di layout multipli per ogni preventivo e contabilità. Output in formati standard (HTML, XLS, ) sia delle schede di analisi che dei grafici.

6 Preventivazione e Pianificazione Preventivazione (LOST.VISPRE) Per ogni lavoro è possibile gestire più versioni di preventivo; la produttività è favorita dall efficace funzione di copia e incolla, con cui costruire il preventivo attingendo parti da altri precedentemente redatti. Il preventivo è strutturabile in più livelli gerarchici e trasversali; la specifica delle quantità di computo avviene sia con espressioni algebriche complesse, sia per fattori elementari. L elaborato si redige e si conserva facilmente in più versioni, immediatamente disponibili in anteprima, anche su finestre di lavoro affiancate. E possibile realizzare direttamente quadri di raffronto per quantità e importo, sia in stampa che a video, utilizzando le pratiche schede di analisi dati interattiva (Pivot del modulo Business Intelligence). La fase di stampa è efficace e personalizzabile tramite una serie di modelli, computo metrico, stima dei lavori, richiesta di offerta, modello ex art.119 del Regolamento 207/2010 (ex modello Merloni), con opzioni di scelta per produrre solo le informazioni necessarie con il formato grafico desiderato. Lavori a corpo, a misura e in economia Per ogni voce movimentata nel computo, STR Vision CPM consente di definire la sua attribuzione alla parte a Corpo, a Misura o in Economia dei lavori, oltre che la sua appartenenza alle Categorie omogenee di lavorazione (ex Allegato A del Regolamento 207/2010). Per ciascuna suddivisione del computo e per ogni Categoria Lavori considerata, viene calcolata l entità complessiva e la sua percentuale di incidenza sul totale del computo. Oneri della sicurezza La stima delle spese complessive della sicurezza, conformemente alla normativa vigente, si compone di due quote, una compresa nel prezzo unitario delle singole lavorazioni, e l altra costituita da voci denominate speciali, in quanto non incluse nei prezzi. Il programma determina gli oneri della sicurezza in modalità diverse: Tramite input diretto della somma degli oneri della sicurezza proveniente dall esperienza di lavoro (importo o percentuale). In modo analitico attraverso l analisi dei prezzi per la determinazione degli oneri inclusi, a cui va aggiunta l indicazione dell importo degli oneri speciali. Specificando per ogni opera di Elenco Prezzi la quota relativa agli oneri di sicurezza, come importo, oppure come percentuale. Attraverso computo dei dispositivi di sicurezza (oneri speciali). Gestione della Manodopera La Legge 98/2013 ha modificato l articolo 82 del Codice degli appalti (DLgs 163/2006) richiedendo di fatto la valorizzazione dei costi della manodopera da non sottoporre a ribasso nelle gare per appalti pubblici. Il modulo di preventivazione di STR Vision CPM consente di pervenire a questi valori sia sull intero progetto, sia per lavorazione, per costi della sicurezza, per aggregatori STR Vision CPM è la prima applicazione per l'ufficio tecnico che utilizza una architettura basata sulla erogazione di servizi su WEB e rete locale (SOA). Grazie a questa tecnologia è possibile operare secondo nuove forme organizzative; ad esempio è possibile predisporre il computo contemporaneamente da parte di più tecnici, interni e/o esterni all organizzazione, assegnando a ciascuno una parte specifica del lavoro. STR Vision CPM facilita veramente l ottenimento di un risultato omogeneo e coerente gli standard prefissati

7 Analisi Prezzi (LOST.VISANP) Il prezzo di ogni parte del progetto si determina tramite la lista delle componenti: materiali, manodopera, noli, prestazione terzi, oneri, ecc.; ogni componente è immesso direttamente durante la stesura del computo metrico, oppure può essere acquisito da listini, prezzari o lavori precedentemente eseguiti, velocemente e facilmente dalla finestra di aiuto. Ogni analisi è costituita da risorse elementari e/o da semilavorati, permettendo così la realizzazione di analisi multilivello del prezzo. L applicativo esegue il calcolo dei prezzi di applicazione delle lavorazioni e di eventuali analisi giustificative. Ogni componente d analisi può figurare con prezzi diversi (ad esempio più fornitori) o con modalità differenti, costituendo in tal modo una banca di analisi veramente articolata. Utilizzo di percentuali e formule per ottenere totali intermedi, con le potenti funzioni di calcolo. Calcolo, per ogni prezzo, della quota parte degli oneri della sicurezza (ed eventualmente del tempo di esecuzione da utilizzare nella redazione del cronoprogramma nel di modulo programmazione per le imprese). Indicazione per ogni componente di commenti liberi, di note e del nominativo del fornitore/esecutore, se identificato. Definizione per la stessa opera di varie composizioni alternative, che possono essere utilizzate per eseguire raffronti, naturalmente senza dover duplicare l intero computo delle opere. Calcolo del prezzo aggiornato per le opere al variare dei prezzi delle risorse elementari. Applicazione di più percentuali (utile, spese generali, sicurezza, ecc.) che possono essere parametrizzate e quindi adeguate rapidamente alle analisi prezzi di ciascun lavoro. Analisi giustificative (LOST.VISANG) Le analisi prezzi e costi possono essere esportate in Microsoft Excel avvalendosi di modelli personalizzabili così da rappresentare il risultato in base a layout disegnati dell utente. Ciò permette di confezionare fogli di Excel e stampe di Analisi con un livello di flessibilità ineguagliabile. I modelli disegnati possono infatti essere salvati in modo da ottenere con una semplice operazione di attivazione stampa fogli Excel già impaginati (colonne, loghi, totalizzazioni, etc.) in relazione alle proprie esigenze (ad esempio per analisi giustificative su modelli imposti dalla committenza). Analisi costi (LOST. VISANC) Completa le funzionalità del modulo analisi permettendo di gestire l analisi dei costi direttamente dalle righe di preventivo. Il modulo analisi dei costi è strumento fondamentale per ottenere costi di commessa, fabbisogni economici e tecnici, elenco dei possibili esecutori e tempi di esecuzione diversificati per parte di opera. Ogni componente d'analisi può figurare con prezzi diversi (ad esempio più fornitori) o con modalità esecutive differenti. Il sistema calcola automaticamente il tempo di esecuzione necessario per la realizzazione delle lavorazioni, da utilizzare nella redazione del cronoprogramma (modulo programmazione). E possibile per ogni componente specificare il nominativo del fornitore o esecutore; questo campo sarà poi disponibile nei cruscotti dei fabbisogni per aggregare o suddividere le risorse da approvvigionare. Nel caso di integrazione con STR Vision Amministrazione è possibile verificare listini fornitori e prezzi medi delle risorse e poter richiamare un articolo direttamente nell analisi a costo aziendale. E possibile usufruire della funzione Dettaglio Utilizzi (vedi modulo Preventivazione Estesa)

8 Capitolati speciali d appalto (LOST.VISCAP) Funzioni complete ed intuitive di immediato apprendimento sono i contenuti che caratterizzano la soluzione STR Vision CPM per soddisfare ogni esigenza inerente la stesura dei Capitolati speciali d appalto, relazioni tecniche e schemi di contratto previste dal Regolamento dei contratti pubblici come elaborato obbligatorio per il progetto esecutivo delle opere (da porre in appalto). L applicativo permette di comporre i capitolati, le relazioni tecniche e gli eventuali schemi di contratto, a partire da modelli contenuti in una ricca ed articolata Banca dati, aggiornata alla più recenti disposizioni normative, con possibilità di organizzare per parti i documenti trattati rendendoli conformi di volta in volta allo specifico lavoro considerato. L integrazione dei documenti qui considerati con l eventuale preventivo di riferimento assicura che i dati in essi riportati sono coerenti con l opera considerata ma anche la possibilità di ottenere la bozza del capitolato speciale d appalto a partire dagli articoli di elenco prezzi o dalle categorie del computo metrico. Preventivazione Impiantisti (LOST.VISEST) Le funzionalità del modulo di preventivazione sono integrate da un insieme di dati e funzioni specificatamente studiato per supportare metodi e flussi informativi delle aziende impiantistiche: Nei listini attributi specifici quali la marca, il modello, la codifica del produttore, informazioni in grado di accogliere le specificità di standard di mercato tra i quali Metel. Negli articoli e sulle componenti di analisi tempi di esecuzione che, avvalendosi di appositi tariffari, consentono di elaborare le quote di costo riconducibili ai tempi di manodopera impiegati, il tutto scomposto nelle informazioni tipiche presenti in STR Vision CPM ovvero importi unitari, totali, incidenze, etc. Tali informazioni integrano l ambiente di stampa nei prospetti riconducibili al preventivo. In presenza di STR Vision Amministrazione, marca, modello e codifica produttore sono disponibili nelle funzionalità di integrazione così avvalersi delle fasi di codifica, importazione listini, funzionalità di approvvigionamento e altre utilità specificatamente studiate per le realtà impiantistiche e proprie di tale ambiente, evitando ridondanza di dati e processi. Preparazione offerta (LOST.VISOFF) Il prezzo di vendita dell opera ed i relativi prezzi unitari possono essere facilmente determinati attraverso le funzionalità del modulo offerta; attraverso un sistema di regole è infatti possibile scegliere se imporre il valore di vendita e determinare i vari prezzi unitari oppure se calcolarlo tramite l applicazione di coefficienti di ricarica sui costi diretti tenendo conto dei costi indiretti di commessa. E poi possibile diversificare la ricarica sui vari articoli che compongono il capitolato in base ad alcuni attributi predefiniti. Programmazione lavori e Cronoprogramma (LOST.VISCPR) STR Vision CPM mette a disposizione un sistema completo di pianificazione e programmazione lavori. Il cronoprogramma può essere realizzato a partire dai raggruppatori del computo, dagli articoli di elenco prezzi oppure liberamente. E possibile sviluppare il piano attività secondo più livelli fino alle singole righe di preventivo, oppure definirne uno più sintetico (ad esempio per tipo opera ed articolo EPU).

9 La programmazione può avvenire sia utilizzando i vincoli tra le attività (Inizio-Fine, ecc.) sia assegnando direttamente le date di inizio e di fine, ma anche trascinando le barre di Gantt direttamente sull interfaccia grafica. Il sistema visualizza il cammino critico e la progressione temporale dei dati economici di progetto. La durata delle attività può essere ottenuta dal tempo di esecuzione calcolato col modulo analisi. Il cronoprogramma ottenuto può essere esportato in un formato importabile in Microsoft Project. Nel caso di programmazione lavori generata da un preventivo è possibile collegare una corrispondente contabilità lavori e ottenere per ogni attività la rispettiva percentuale di avanzamento visibile anche nella barra temporale Integrazione avanzata con Primavera P6 (vedi modulo Interfaccia Primavera P6 EPPM - LOST.VISPRI01) Piani di Manutenzione (LOST. VISPMA) Funzioni complete ed intuitive di immediato apprendimento sono i contenuti che caratterizzano la soluzione STR Vision CPM per soddisfare ogni esigenza inerente la stesura dei Piani di manutenzione previste dal Regolamento dei contratti pubblici come elaborato obbligatorio per il progetto esecutivo delle opere e dalle recenti nuove norme tecniche sulle costruzioni. Il manuale d uso, il manuale di manutenzione e il programma di manutenzione sono gli elaborati fondamentali di cui si compone il Piano di manutenzione, che vengono gestiti e prodotti dal applicativo, al fine di ottenere quanto serve per mantenere in efficienza nel tempo l opera realizzata. Le Classi di Unità tecnologiche, le Unità Tecnologiche e le Componenti manutentive conformi alle indicazioni delle norme UNI, costituiscono le basi su cui redigere i documenti previsti dal piano manutentivo. È disponibile una ricca Banca Dati di Classi di unità tecnologiche, suddivise in Unità tecnologiche e Componenti manutentive, col risultato di contenere significativamente i tempi di redazione del documento e aumentando al contempo i livelli di affidabilità tecnico-normativi richiesti. Un piano di manutenzione può essere redatto in diverse modalità: Piano di manutenzione ex novo: il piano di manutenzione viene redatto attingendo direttamente dalla Banca Dati di elementi/componenti manutentive, indipendentemente dalla stesura del preventivo dell opera. Piano di manutenzione basato sul computo: il piano di manutenzione viene redatto con forti correlazioni tecnico operative anche in termini di costi- con l opera da realizzare, poiché viene basato sull integrazione tra banca dati e organizzazione del preventivo. Piano di manutenzione derivato da listini o EPU: il piano di manutenzione viene ricavato in automatico dalla memorizzazione in listini o Elenchi prezzi unitari delle previsioni manutentive. Con STR Vision CPM Piani di Manutenzione è possibile quindi determinare i costi della manutenzione dell opera, disporre di cruscotti dinamici di valutazione dell andamento dei costi della manutenzione nel tempo, ottenere il Gantt della pianificazione degli interventi, delle verifiche e dei controlli derivati dal piano. Oltre a questo è possibile redigere anche il piano di manutenzione per il Gestore, in appalto, del servizio di manutenzione di un opera esistente, attraverso il quale fornire al committente gli elementi di conoscenza delle componenti manutentive esistenti, il piano degli interventi previsti e la loro calendarizzazione.

10 Integrazione per Planswift (LOS.VISPSW) L integrazione di STR Vision CPM con PlanSwift realizza l interoperabilità necessaria all ottenimento del preventivo dal computo metrico. Infatti l utente, mentre effettua la computazione delle parti dell opera in PlanSwift, può accedere al listino degli articoli di STR Vision CPM per ricercare e selezionare quelli da utilizzare per la valorizzazione delle misure ottenute. Inoltre con le funzioni dell integrazione si effettua il trasferimento degli articoli con le rispettive quantità computate, da PlanSwift al computo metrico di STR Vision CPM, in cui si producono integrazioni al computo, stampe e prospetti con gli ordinamenti e le classificazioni desiderate. BIM Quantity take off (LOST.VISQTO) Vision QTO è il primo modulo che consente a STR Vision di integrare in un processo BIM le fasi di preventivazione, pianificazione, gestione e contabilizzazione dell opera edile. Vision QTO si innesca ed interagisce con la fase di progettazione e rappresenta una piattaforma aperta nella quale importare il progetto 3D dell opera grazie all interoperabilità garantita dalla scelta di uno standard internazionale di interscambio dati (IFC). Con Vision QTO è possibile importare differenti e molteplici file in standard IFC (certificato dall organizzazione buildingsmart dell IAI - International Alliance for Interoperability), anche riferiti a diverse discipline (impianti, architettura, struttura) rendendo le informazioni disponibili per analisi e per le attività di computazione, programmazione e contabilizzazione dell Opera ampiamente supportate dalla piattaforma STR Vision CPM. Nel tempo è possibile importare successivi aggiornamenti di un medesimo, disattivando i progetti 3D superati. Le informazioni lette dal progetto 3D sono disponibili sia in forma testuale che grafico. Il viewer 3D integrato in Vision QTO, permette di esplorare il modello 3D del progetto attraverso molteplici strumenti fra loro sincronizzati ed interagenti. Visualizzazione grafica del modello 3D Si tratta del componente di renderizzazione del progetto 3D dell opera analizzabile attraverso i seguenti strumenti: Pan, Zoom in/out, Rotazione trasparenze Selezione/deselezione di un elemento grafico Multiselezione di elementi grafici Piani di taglio orizzontali predefiniti (per piani del progetto) con vista planimetrica Piani di taglio liberi Mostra/Nascondi gruppi di oggetti omogenei Merge grafico di modelli progettuali diversi Albero di navigazione Il progetto dell Opera può essere anche efficacemente analizzato attraverso un albero di organizzazione gerarchica degli oggetti 3D, definibile come albero topologico. L albero di navigazione ed il modello grafico 3D dell opera sono sincronizzati, pertanto la selezione di un elemento foglia sull albero ne determina la selezione sul modello grafico e viceversa. L albero organizza gli elementi in base all organizzazione spaziale del progetto e alla tipologia degli oggetti stessi. Nel caso siano caricato graficamente più modelli, saranno caricati altrettanti alberi di navigazione disgiunti.

11 Ricerca L analisi del progetto 3D si avvale di uno strumento di ricerca che permette di filtrare gli oggetti 3D del progetto per tipologia, impostando condizioni di filtro sulle proprietà dimensionali degli oggetti stessi. Il risultato della ricerca è evidenziato graficamente nel modello 3D Lettura proprietà degli Oggetti 3D Vision QTO permette di leggere le proprietà di classificazione e dimensionali degli oggetti esportate dal CAD 3D in formato IFC. In qualunque modo sia stato individuato un oggetto (selezione sull albero di navigazione, tramite filtro, selezione sul modello grafico 3D), il sistema espone un pannello di proprietà con particolare riguardo alle proprietà geometrichedimensionali. Tali proprietà sono rese disponibili per l utilizzo quali take off. Ciascuna tipologia di oggetti 3D è caratterizzata dal proprio set di proprietà dimensionali peculiari. Take OFF Gli strumenti preventivazione di STR Vision CPM si arricchiscono e potenziano grazie alla disponibilità nel modulo Vision QTO: dal progetto 3D dell opera è possibile ricavare agevolmente le misure necessarie al calcolo delle quantità riducendo i tempi di computazione e disponendo di un maggior controllo (anche grafico) sulla qualità delle informazioni utilizzate. La disponibilità di un righello virtuale permette inoltre la misura diretta sul modello 3D dell opera. Le rilevazioni possono essere composte a partire dalla griglia di inserimento dati piuttosto che direttamente selezionando un oggetto sul progetto 3D: individuata la proprietà dimensionale utile, attraverso il drag&drop è possibile trascinarla nel campo quantità sulla riga di computo piuttosto che nella rilevazione delle misure. È disponibile un editor di formule nel quale richiamare le proprietà dimensionali degli oggetti 3D. Nel calcolo delle quantità potranno essere utilizzate a detrarre o a sommare le quantità dimensionali di oggetti grafici fra loro correlati. La possibilità di importare tutte le tipologie di progetti 3D riferiti all Opera, permette di computare sia gli elementi architetturali che strutturali ed impiantisti dell Opera. Aggiornamento del preventivo Vision QTO permette di realizzare diverse versioni di preventivo riferiti ad un medesimo Lavoro e con il supporto di uno o più progetti 3D dell Opera. Ciascuna rilevazione del preventivo viene a correlarsi con uno o più oggetti 3D. A seguito del caricamento di progetti aggiornati è possibile generare un nuovo Computo attraverso l aggiornamento automatico delle quantità (take off) utilizzate. L aggiornamento avviene a parità di identificativo degli oggetti, pertanto possono presentarsi situazioni importanti da evidenziare quali per esempio l assenza nel progetto 3D aggiornato di oggetti cui fanno riferimento una o più righe di computo: tali rilevazioni possono essere contrassegnate tramite un raggruppatore che permetta l individuazione nel preventivo variante e la successiva gestione da parte dell operatore. 4D e 5D Attraverso l integrazione con il modulo Programmazione Lavori 4D (*) è possibile gestire i tempi integrando i modelli 3D ai diagrammi di GANTT di progetto. Per la 5^ dimensione attraverso l analisi prezzi e costi (*), unitamente al modulo Fabbisogni Programmati (*) è possibile generare viste di Budget per WBS di progetto attraverso prospetti avanzati di Business Intelligence (*). (*) vedi moduli di prodotto corrispondenti

12 Programmazione Lavori 4D (LOST. VISC4D) Il modulo Programmazione Lavori 4D permette la realizzazione di scenari di analisi interattivi tra la programmazione dei lavori con diagrammi di Gantt e i modelli 3D elaborati nei preventivi di riferimento. Infatti definendo una data di riferimento una volta realizzato il diagramma di Gantt partendo da un preventivo è possibile visualizzare lo stato dell opera in 3D con evidenza degli oggetti realizzati o in fase di realizzazione. E possibile inoltre selezionare una determinata attività o WBS del Gantt e visualizzare i rispettivi oggetti del modello 3D come pure il viceversa ovvero selezionare uno o più oggetti dal modello e visualizzare le attività o WBS correlate. Una importante funzione è la possibilità di generare filmati in formato AVI che rappresentano virtualmente la realizzazione dell opera nel tempo partendo dai modelli CAD 3D correlati. Il modulo Programmazione lavori prevede inoltre l integrazione con il software Primavera P6 di Oracle nonché la possibilità anche di esportare un diagramma di Gantt in formato compatibile con Microsoft Project. Contabilità Lavori Contabilità Lavori (LOST. VISCON) Il modulo Contabilità Lavori di STR Vision CPM, per le sue caratteristiche di flessibilità, è particolarmente adatto alla redazione di contabilità sia di opere pubbliche che di lavori privati. In particolare l effettiva efficienza nell elaborazione di grandi quantità di dati, e l utilizzo di DBMS relazionali, permettono la produzione di contabilità complesse in modo collaborativo con più operatori contemporaneamente attivi. Con la funzione di copia e incolla è possibile redigere velocemente il libretto delle misure prelevando righe direttamente dal preventivo. Gestione condizioni contrattuali di ribasso/aumento, oneri della sicurezza, Calcolo delle ritenute di garanzia lavori. Gestione delle anticipazioni Gestione della contabilità lavori per stati avanzamento, con quantificazione opere a misura, a corpo, e in economia. Organizzazione dei dati secondo strutture di aggregazione liberamente definibili dall utente nei livelli gerarchici desiderati. Produzione delle stampe di contabilità: Libretto delle misure, Registro di contabilità, Stato Avanzamento Lavori, Sommario del registro di contabilità, Certificato di pagamento. Gli elaborati sono ottenibili secondo formati, già predisposti, per la contabilità lavori secondo le regole dello Stato e sono esportabili in XLS Produzione Libretto dei ferri con calcolo della quantità di ferro posato attraverso la specifica della lunghezza e del diametro dei vari ferri. Gestione delle liste in economia Gestione della Contabilità separata dei lavori (ex art. 197 Regolamento 207/2010) Iva differenziata Redazione dei quadri di raffronto con il preventivo, delle perizie suppletive o di variante. Tutte le stampe si realizzano a partire da modelli preimpostati ma liberamente modificabili dall utente per ottenere rapidamente varianti nelle aggregazioni, nell ordinamento dei dati e negli effetti grafici. Con la funzione Gestione documenti RTF si ottiene qualsiasi verbale, allegato e copertina necessari alla tenuta della contabilità. Sono sempre possibili trasferimenti di rilevazioni tra il preventivo e la contabilità.

13 Certificato di pagamento Il certificato di pagamento determina l importo a credito d impresa utilizzando tutte le condizioni impostate nella testata di contabilità e gli importi associati a certificati precedenti o acconti. La tecnologia SOA di STR Vision CPM permette ai tecnici la connessione diretta dal cantiere per aggiornare in tempo reale le rilevazioni. L utilizzo dello stesso ambiente STR Vision CPM in sede ed in periferia garantisce omogeneità ed efficacia nell elaborazione dei dati. INTEGRAZIONE CON STR Excellent Il tecnico di cantiere può gestire la contabilità lavori a SAL, sia per il committente che per i lavori in subappalto, con excellent, da cui può trasferirla automaticamente a STR Vision CPM in sede; in tal modo è garantita in modo semplice la validazione dei dati ai fini contabili ed amministrativi. Giornale lavori (LOST.VISGDL) Il giornale dei lavori è un modulo rivolto agli utilizzatori delle direzioni lavori e offre funzionalità per annotare in ciascun giorno l'ordine, il modo e l'attività con cui progrediscono le lavorazioni, la qualifica, l utilizzo degli operai, l'attrezzatura tecnica impiegata dall'appaltatore e dalle altre ditte presenti in cantiere nonché quant'altro interessi l'andamento tecnico ed economico dei lavori. Inoltre sul giornale è possibile riportare tutte le circostanze e gli avvenimenti relativi ai lavori che possano influire sui medesimi, come ad esempio le informazioni relative alle condizioni meteorologiche ed idrometriche, le indicazioni sulla natura dei terreni e altre particolarità. Fra le funzione del modulo vi è inoltre la possibilità di annotare gli ordini di servizio, le istruzioni e le prescrizioni del responsabile del procedimento e del direttore dei lavori, le relazioni indirizzate al responsabile del procedimento, i processi verbali di accertamento di fatti o di esperimento di prove, le contestazioni e in generale tutti i documenti che riguardano l attività quotidiana del cantiere. Contabilità dei Subappalti (LOS.VISCOP) Il modulo Contabilità Lavori subappalti è particolarmente adatto gestione di molteplici contabilità verso subappaltatori. L efficienza nell elaborazione di grandi quantità di dati, l utilizzo di un DBMS relazionale, la gestione dei dati di contratto organizzata per codice o ragione sociale fornitore permettono la redazione di più contabilità anche complesse ed in modo collaborativo con più operatori contemporaneamente attivi. Con la funzione di copia e incolla è possibile redigere velocemente il libretto delle misure prelevando righe direttamente dal preventivo. Ogni contabilità può essere gestite secondo strutture di aggregazione liberamente definibili; è possibile scegliere inoltre se contabilizzare i lavori applicando rigorosamente la normativa oppure se procedere con maggior flessibilità. Per ciascun contratto di subappalto infatti è possibile scegliere se eseguire il processo contabile rapido (caricamento sul libretto dei lavori svolti per ogni SAL passivo e determinazione diretta dell importo di certificato) oppure se procedere con la redazione della contabilità per mezzo delle stampe ufficiali. Gestione condizioni contrattuali di ribasso/aumento, oneri della sicurezza, calcolo delle ritenute di garanzia lavori.

14 Gestione della contabilità lavori per stati avanzamento, con quantificazione opere a misura, a corpo, e in economia. Organizzazione dei dati secondo strutture di aggregazione liberamente definibili nei livelli gerarchici. Produzione delle stampe di contabilità: Libretto delle misure, Registro di contabilità, Stato Avanzamento Lavori, Sommario del registro, Certificato di pagamento. Tutte le stampe si realizzano a partire da modelli preimpostati ma liberamente modificabili per ottenere rapidamente varianti nelle aggregazioni, nell ordinamento dei dati e negli effetti grafici. Sicurezza Sicurezza Cantiere (LOST.VISSIC) STR Vision CPM rappresenta una soluzione che integra in un unico prodotto le funzionalità necessarie per una progettazione completa e coerente. In particolare, STR Vision CPM Sicurezza Cantieri è uno dei moduli attorno ai quali si sviluppa la proposta per la gestione della Sicurezza in Cantiere: Sicurezza Cantiere Sicurezza Cantiere POS Sicurezza Cantiere PSC Sicurezza Cantiere Fase Esecutiva Fase Esecutiva ios Versione mobile Con il modulo STR Vision CPM Sicurezza Cantieri è possibile gestire più versioni delle varie tipologie del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), del Piano Operativo della Sicurezza (POS) od eventualmente del Piano Sostitutivo della Sicurezza (PSS) e delle Prime indicazioni per il PSC necessarie nella fase Preliminare della progettazione. I vari piani gestiti dal modulo potranno essere integrati al computo metrico cui fanno riferimento ed essere generati da questo automaticamente, creando un legame ed una coerenza sempre più richiesta in fase di progettazione. Con il modulo è possibile gestire Cronoprogramma lavori (per la sicurezza), Calcolo automatico della durata delle lavorazioni a partire dal loro valore economico l incidenza della manodopera e la squadra tipo assegnata. Coordinamento delle lavorazioni interferenti con prescrizioni suggerite in automatico dalla corrispondente banca dati Calcolo dei giorni uomo con l ausilio tabelle ministeriali Stima dei Costi per la sicurezza Relazione per la Valutazione dei Rischi, attraverso l uso, anche da parte dell utente finale, di variabili semplici e complesse liberamente utilizzabili all interno del documento finale desiderato. Il modulo dispone di una ricca raccolta di banche dati relative a Lavorazioni/Macchine/Rischi/Sostanze, contenenti Misure di prevenzione e sicurezza, Aree di Cantiere, Organizzazione di Cantiere, Coordinamento, Segnali, Analisi dei tempi delle Lavorazioni Sono inoltre disponibili specifiche funzioni atte a consentire l analisi dei Rischi delle Lavorazioni, delle Aree di Cantiere, dell Organizzazione del Cantiere e delle lavorazioni Interferenti con relativo Coordinamento.

15 Con il modulo STR Vision CPM Sicurezza Cantieri viene data la possibilità di produrre anche il Fascicolo dell Opera, eventualmente ottenuto in automatico dal Piano di Manutenzione corrispondente. Vengono forniti Piani tipo (*), Modulistica per ii coordinatori della sicurezza (*), Cruscotti di analisi dei dati dei rischi nel cantiere. (*) in fase di rilascio Sicurezza Cantieri POS (LOST.VISPOS) STR Vision CPM Sicurezza Cantieri POS è il modulo di STR Vision CPM che consente all impresa esecutrice di sviluppare e gestire il Piano Operativo della Sicurezza dei lavori di propria competenza. Con STR Vision CPM Sicurezza Cantieri POS è possibile gestire: Rischi dati dall'organizzazione del cantiere durante l'esecuzione dei lavori. Fasi di lavoro, durata ed eventuale interferenza con altre attività. Uso e ubicazione delle macchine e delle attrezzature. Responsabilità in merito alla sicurezza e alla produzione all'interno del cantiere. Elenco dei referenti per la sicurezza in cantiere, dei mezzi e delle maestranze impegnate in cantiere. Aree di stoccaggio Indicazioni sui servizi di emergenza (antincendio, primo soccorso, evacuazione) Informazione dei subappaltatori e dei lavoratori autonomi Per lo sviluppo dei punti elencati il modulo può contare sulla disponibilità di ricche Banche dati di Lavorazioni, Macchine, Rischi e Sostanze contenenti Misure di prevenzione e sicurezza, Aree di Cantiere, Organizzazione di Cantiere, Coordinamento, Segnali, Analisi dei tempi delle Lavorazioni. Sono disponibili inoltre funzioni per l analisi dei Rischi delle Lavorazioni, delle Aree di Cantiere e dell Organizzazione del Cantiere e per la gestione del Cronoprogramma lavori (per la sicurezza), del calcolo della durata delle lavorazioni, della Relazione finale per la Valutazione dei Rischi, di Piani tipo precaricati (*), della Modulistica per le Imprese (*), di Funzioni per la valutazione integrata dei rischi specifici (*) (*) in fase di rilascio Sicurezza Cantieri PSC (LOST.VISPSC) STR Vision CPM Sicurezza Cantieri PSC è il modulo di STR Vision CPM che consente al professionista di sviluppare e gestire Piani di Sicurezza e Coordinamento in fase di Progettazione. Il modulo comprende le stesse funzionalità del modulo STR Vision CPM Sicurezza Cantieri (LOST.VISSIC) limitatamente alla sola tipologia PSC dei Piani gestiti. Gestione, pianificazione e controllo di cantiere Preventivazione e Contabilità Estesa (LOST.VISPES) Preventivazione - Parametri di Elemento Strumento a supporto dell analisi costi e prezzi. Rende possibile la definizione di parametri variabili, a discrezione dell utente, da utilizzare nelle espressioni delle componenti di analisi e da valorizzare su apposito pannello associato al singolo articolo. I parametri di elemento trovano applicazione in tutte le tipologie di analisi che abbiano una struttura di componenti predefinita e replicabile su differenti articoli, dove il costo è reso dinamico da variabili ben identificate.

16 Uno degli utilizzi tipici dei parametri riguarda il calcolo del costo orario di macchinari e/o impianti (scheda macchine), dove valori di vita tecnica (utile al calcolo dell ammortamento tecnico), potenza (da utilizzare nelle incidenze relative ai consumi), numero di gomme e/o cingoli, etc. sono semplicemente elencati, descritti e valorizzati in un dettaglio del singolo articolo. L utilizzo appropriato dei parametri di elemento evita all utente di modificare le espressioni (spesso complesse) delle componenti di analisi evitando errori, semplificando enormemente il calcolo del costo orario dell analisi, riducendo drasticamente i tempi di studio. Preventivazione - Dettaglio Utilizzi Strumento a supporto dell analisi costi e prezzi. Rende possibile verificare dove un articolo è stato utilizzato sulle righe di preventivo oppure come componente di analisi. Da questa gestione è possibile modificare direttamente le incidenze dell articolo trasversalmente ai punti di utilizzo senza dover accedere alle singole analisi che lo richiamano come componente. Preventivazione - Tipologia quantità in componenti analisi prezzi e costi Nelle analisi costi è possibile esprimere le incidenze di componente in modi differenti per soddisfare esigenze di vario genere, in particolare per la determinazione dei costi del prodotto di impianti (energia, inerti, etc.), dei costi di ammortamento di impianti e mezzi ed in generale per soddisfare buona parte delle casistiche di definizione delle incidenze di componente. Contabilità Gestione Millesimi La contabilità attiva dei lavori può essere realizzata attribuendo valori millesimali unitari alle lavorazioni oggetto del contratto sulla base del numero di millesimi stabilito per l intera opera. La base millesimali può essere adeguata alle esigenze di contabilizzazione dell opera (centesimi, millesimi, etc.) ed i valori di avanzamento calcolati in modo automatico utilizzando gli importi derivanti dai Libretti Misure e i valori millesimali unitari calcolati automaticamente su base contrattuale (previsionale). La gestione si completa con una stampa in Microsoft Excel denominata T6 che permette di esportare i valori millesimali e gli avanzamenti con differenti livelli di aggregazione. Differenziazione Prezzi unitari di articolo sulle rilevazioni di Preventivo Sulla singola rilevazione di preventivo viene data la possibilità di specificare una classe di prezzo che individua un Prezzo di rilevazione. A parità di articolo si potranno quindi avere Prezzi di rilevazione differenti in relazione alla classe selezionata. Interfaccia Primavera P6 EPPM (LOST.VISPRI01) Primavera P6 Enterprise Project Portfolio Management di Oracle è la soluzione più potente, accessibile e facile da usare per organizzare, pianificare, gestire e valutare progetti. L integrazione di STR Vision CPM con Primavera P6 permette di supportare al meglio i processi di preventivazione, pianificazione, stato avanzamento lavori e controllo. L integrazione prevede i seguenti flussi di dati: Esportazione attività da STR Vision CPM a Primavera P6 Esportazione risorse da STR Vision CPM a Primavera P6 Esportazione d avanzamento da STR Vision CPM a Primavera P6 Importazione programmazione da Primavera P6 in STR Vision CPM Importazione curve di distribuzione della programmazione da Primavera P6 a STR Vision CPM

17 Fabbisogni programmati (LOST.VISPIA) Esplosione dei semilavorati e delle risorse Fabbisogni tempificati Generazione dei fabbisogni per approvvigionamento Sulla base dell analisi delle lavorazioni e della quantità di opera prevista dal computo, la procedura calcola i fabbisogni di risorsa, distinti tra materiale da approvvigionare o ordini di subappalto, necessari alla realizzazione dell opera complessiva o di singoli lotti/mappali/opere. Il processo di pianificazione dei fabbisogni viene svolto col modulo programmazione lavori e crono programma. Grazie a questa funzione e partendo dall elenco dei fabbisogni mensilizzati sarà redigere le richieste di acquisto con l indicazione di costo, quantità e parte d opera di riferimento. Sempre col modulo fabbisogni programmati è possibile generare il budget economico di commessa, sia a costi che a ricavi, con suddivisione temporale di mese, trimestre oppure anno. E possibile inviare i fabbisogni verso STR Vision Amministrazione per pianificare e gestire al meglio la fase degli approvvigionamenti. Preparazione RDA (LOST.VISRDA) Permette la redazione delle richieste di acquisto da utilizzare nel ciclo degli approvvigionamenti di cantiere; ogni documento è costituito da un a testata e da più righe con le seguenti informazioni: Note per la consegna, luogo e data prevista Il possibile fornitore se già identificato Descrizione della merce o della prestazione da fornire Parte di opera a cui è destinata la fornitura Prezzo lordo, sconti offerti dal fornitore e calcolo del prezzo netto Quantità da fornire ed importo Offerta Fornitori (LOST.VISFOR) Il modulo consente di definire e confrontare, all interno dell elenco prezzi, le offerte di potenziali fornitori. In sostanza dà la possibilità di trasmettere ai potenziali fornitori la richiesta di offerta (RdO) per una parte o tutti gli articoli di un preventivo di un opera e di inviarlo sia in formato cartaceo sia in formato foglio elettronico (Ms-excel). In quest ultimo caso il foglio elettronico compilato può essere acquisito successivamente dal sistema attraverso una specifica utility. I dati importati popolano, per ogni fornitore e per ogni articolo/item, un valore economico, un eventuale tempo di esecuzione ed una nota per riga sulla fornitura. Grazie ad un cruscotto ideato appositamente è possibile effettuare quadri di confronto economico, fino ad un massimo di sei fornitori alla volta, ed identificare le forniture più vantaggiose. Di volta in volta o a conclusione della selezione dei fornitori i valori economici acquisiti possono essere utilizzati per aggiornare i costi del preventivo dell intera opera oppure costituire la base per i contratti di subappalto. Registrazioni di Cantiere (LOST.VISRAP) Le applicazioni di STR favoriscono il miglioramento dei processi aziendali e di cantiere attraverso soluzioni che supportando nei modi più flessibili le attività degli utenti. In particolare in STR Vision CPM con le funzioni dei moduli Registrazioni di Cantiere e Contabilità Industriale si attua il controllo di gestione di commessa agendo direttamente e volendo autonomamente rispetto al sistema contabile-amministrativo dell azienda. In tal modo si dispone se necessario, anche in remoto di informazioni con cui monitorare l'andamento delle commesse: la produzione, gli utilizzi delle risorse (personale, mezzi, e attrezzature), le consegne dei fornitori, le prestazioni dei subappaltatori.

18 Così i responsabili di commessa, in sede ma anche nel cantiere, possono compilare le RDA, i rapportini giornalieri della manodopera, dei mezzi, delle attrezzature, attestare il ricevimento delle forniture registrando i DDT, consuntivare le prestazioni d'opera, e verificare l'avanzamento della produzione per definire i SAL e i SIL. Operazioni che risultano facilitate in modo rilevante dalla tecnologia innovativa di STR Vision CPM, che nelle maschere permette di impostare liberamente le aggregazioni e la strutturazione delle informazioni, per registrare e reperire velocemente e con semplicità i dati nei prezzari, nei listini fornitori, nell elenco dipendenti, nelle tariffe orarie, nell elenco risorse e attrezzature, e nelle strutture di commessa come WBS o OBS. Le funzioni del modulo Registrazioni di Cantiere di STR Vision CPM sono predisposte per lavorare, a seconda delle necessità, o totalmente in autonomia, o mantenendo allineati i dati con quelli del sistema contabile-amministrativo d azienda. In entrambi i modi si ottengono le informazioni sull utilizzo delle risorse, e sulle forniture; nel secondo, avvalendosi delle funzioni di scambio delle registrazioni fra i sistemi, si conseguono importanti vantaggi operativi, e di efficienza dei processi. Ad esempio il ciclo degli approvvigionamenti risulta ottimamente articolato e supportato con specifiche funzioni, sia per l ufficio acquisti che per i responsabili di commessa che devono informare puntualmente sulla evasione degli ordini d acquisto. Ancora, tra le altre operazioni si segnalano le seguenti: i tecnici possono emettere le RDA, accedere agli ordini prodotti dall ufficio acquisti registrare le forniture e i DDT partendo dagli ordini; l ufficio acquisti riceve le registrazioni di fornitura, l ufficio del personale riceve i rapportino di lavoro dei dipendenti, e altrettanto l ufficio di controllo di gestione. Per realtà con sistema gestionale esterno all ambiente Vision è possibile acquistare, con apposita licenza, una funzione di utilità denominata collimatore che permette di raffrontare tutte le scritture contabili operate in Vision CPM (in registrazioni di cantiere, subappalti, rapportini di mezzi e manodopera, contabilità attive) con informazioni di contabilità analitica presenti nel gestionale. Questi raffronti possono avvenire su livelli di sintesi comuni tra la CoInd e la CoAn e sono in grado sia di evidenziarne le differenze sia di operare registrazioni di rettifica per quantità e/o importi. Contabilità Industriale (LOST.VISCIN) Attraverso le funzioni del modulo Contabilità Industriale di STR Vision CPM, si controlla la situazione di commessa con stampe personalizzabili, che utilizzano i dati di quantità, costi, e ricavi, di rapportini, DDT, SAL/SIL passivi e attivi, aggregati in modo ottimale per evidenziare con tabulati preimpostati le informazioni necessarie al controllo. In questo modo i responsabili di cantiere dispongono di funzioni complete e flessibili per attuare il controllo tecnico ed economico delle commesse, ottenendo rapidamente e tempestivamente le indicazioni utili ai loro compiti. I responsabili delle aree operative dell azienda dispongono, oltre che del sistema contabileamministrativo, anche di queste funzioni con cui arricchire e potenziare le proprie operatività. Raffronti tra previsioni e consuntivazioni sono rappresentabili sia in relazione alla produzione delle lavorazioni da realizzare, sia nel dettaglio analitico delle componenti di costo, attingendone i valori dai fabbisogni derivanti dalle analisi previsionali e dalle registrazioni di DDT, Prestazioni, Consumi, Subappalti, etc. Unitamente è possibile ottenere analisi relative alla marginalità del Progetto o Commessa. Pi.Co. Pianificazione e Controllo (LOST.VISPIC) Incrementa le funzionalità del modulo Contabilità Industriale aggiungendo quanto segue: Preventivazione ricorrente L insieme delle lavorazioni ancora da completare viene periodicamente ridefinito col supporto di strumenti semi-automatici e parametrici che supportano l utente nella determinazione delle opera a finire e nella loro pianificazione.

19 Earned Value Analisys La tecnica dell analisi dell Earned Value permette non solo di evidenziare gli scostamenti tra previsioni e dati oggettivati dalle registrazioni consuntive, ma di identificare oltre ai valori anche la natura degli scostamenti. E possibile infatti rappresentare con opportuni tabulati (che si ripercuotono anche nelle informazioni disponibili nei moduli di BI Business Intelligence) gli scostamenti per produzione (efficacia) e per costi (scostamento misto dato da variazioni di incidenza nell utilizzo dei materiali e delle risorse e da variazioni del loro costo unitario). Tutto ciò consente di attuare opportune azioni correttive in tempi ristretti rispetto al momento in cui si verificano gli eventi che determinano gli scostamenti aumentando notevolmente la probabilità di rispettare previsioni e budget. Cruscotto Analisi Trend consente di ottenere proiezioni di tempi e costi al completamento dei lavori, utilizzando differenti metodiche in relazione alle tipologie di commessa o delle singole attività pianificate. Vengono calcolati valori propri della letteratura del Project Management come EAC (Estimate at complete), ETC (Estimate to complete), BAC (Budget at completation), TCPI (To Complete Performance Index) e altri, che si aggiungono agli indicatori già presenti nel cruscotto di analisi scostamenti. Business Intelligence Estesa (LOST.VISBIE) Se l insieme dei dati gestiti da STR Vision CPM può essere analizzato per mezzo di stampe tipicamente specializzate per ciascun modulo del software, con il modulo Business Intelligence, essi possono essere letti all interno di Cruscotti (Pivot) costruiti direttamente e dinamicamente dall utente. Business Intelligence Estesa arricchisce il sistema di controllo con ulteriori Cruscotti e stampe, disegnati appositamente per orientare l utente nelle analisi economiche, di raffronto e di marginalità non solo nella singola commessa ma in aggregazioni delle stesse fino al livello aziendale. Il modulo prevede le seguenti elaborazioni (stampe/cruscotti): Cruscotto Preventivi (con export in XLS delle rispettive programmazioni lavori) Cruscotto Raffronto preventivo/consuntivo Cruscotto Costi e ricavi consuntivi Cruscotto Rapportini Stampa Andamento cantieri Reporting Esteso (LOST.VISRES) Introduce nell ambiente di reportistica dell area Offerta tre tipologie di stampa (Preventivo esteso, Anagrafica estesa, Breakdown esteso), specificatamente disegnate per ottenere prospetti flessibili e completi di informazioni molto dettagliate sui costi della commessa. Per lo studio di gare estere sono presenti dati economici nelle varie valute movimentate, con possibilità di esporre le informazioni in valuta propria o di riferimento. E possibile ottenere impaginazioni essenziali a fronte di grosse moli di dati in stampa oppure prospetti molto dettagliati per circoscrivere Item di BOQ o Articoli e con la possibilità di dettagliarne i fabbisogni (con sintesi o dettaglio di macchine ed impianti), i parametri di articolo, le analisi di costo, la programmazione delle produzioni. E altresì presente un analisi completa degli investimenti ed ammortamenti per mezzi ed impianti. Le stampe del modulo reporting esteso forniscono inoltre la possibilità di definire colonne dinamiche il cui contenuto è calcolato per mezzo di espressioni, parametri o altre colonne in stampa (anche a loro volta dinamiche), fornendo di fatto ai report un grado di flessibilità senza limiti.

20 Mobile Str Vision Mobile è la soluzione per risolvere le problematiche relative all inserimento dati di commessa in mobilità come per esempio dal cantiere. Attualmente disponibili per la piattaforma APPLE IOS 7 e successivi, l operatore può rilevare i dati che servono aggiornando direttamente, o anche in un secondo momento, il proprio sistema informativo centrale. Il punto di forza principale di queste soluzioni è proprio l operatività: infatti è possibile inserire i dati sia collegati in Wi-fi o in rete 3G, sia off line senza doversi preoccupare se in cantiere non c è possibilità di collegarsi via internet con la sede. In quest ultimo caso infatti l utente potrà preventivamente scaricare i dati necessari al proprio lavoro come articoli EPU o l elenco dipendenti e per ogni lavoro gestito inserire misure di SAL o rapportini e aggiornare il sistema informativo centrale appena avrà connessione. Grazie alle tecnologie oggi a disposizione le APP potranno scaricare e aggiornare i dati sia in remoto grazie ad un server WEB, sia in locale collegandosi non solo in rete col proprio server ma anche semplicemente al proprio PC. La soluzione per APPLE è composta da un APP scaricabile dall Apple Store che a seconda dei moduli acquistati abiliterà le funzioni specifiche necessarie. Tutte le funzioni dell APP consentono in ogni caso di scaricare i progetti/commesse già inseriti in STR Vision CPM, di aprirne di nuovi anche in provvisorio in termini di sopraluoghi, di inserire foto o disegni manuali con possibilità di ritocco, scrivere annotazioni nonché la consultazione di alcune stampe. Altro aspetto molto importante è che l ambiente di lavoro e di navigazione dei menù riproduce quello di STR Vision facendo sì che l operatore possa velocemente apprenderne l utilizzo. In buona sostanza l utente ha a disposizione uno strumento semplice ma molto efficacie che da un lato sfrutta le caratteristiche del tablet utilizzato mentre dall altro ha a disposizione le funzioni fondamentali di STR Vision per le rilevazioni in cantiere. Libretto Misure Mobile ios Version (LOST.VISBIP Add on LOST.VISCON) Il modulo Libretto Misure, integrata con il modulo Contabilità Lavori, permette per ogni Lavoro di rilevare l avanzamento delle lavorazioni attraverso l inserimento delle misure realizzate per articolo di Elenco Prezzi. L operatore come prima cosa infatti scarica da STR Vision CPM l elenco prezzi del lavoro a cui si devono riferire le misure da riportare. Successivamente, per ogni articolo, è possibile indicare anche più righe di misure a valori unitari, calcolati per fattori (simili, altezza, lunghezza, larghezza) o per formule nonché associare la WBS e altri raggruppatori. Inoltre è possibile effettuare annotazioni e associare anche una foto o un disegno realizzato a mano sul momento. Le rilevazioni registrate comprensive di tutte le informazioni aggiuntive andranno ad aggiornare il Libretto delle misure e associate al SAL corrente dello stesso Lavoro presente in STR Vision CPM. Rapportini di Cantiere Mobile ios Version (LOST.VISRCM add on LOST.VISRAP) Rapportini di cantiere consente la rilevazione delle ore di manodopera per commessa. Da STR Vision CPM si potrà scaricare l elenco dei dipendenti e successivamente anche OFF Line inserire per singola commessa le ore lavorate per ogni dipendente indicandone la tipologia (ordinario, straordinario, festivo, notturno, fermo, fermo ferie, fermo pioggia, fermo malattia, economia, non lavorativo) nonché la WBS. Una volta connessi con la sede si potranno generare dei rapportini di manodopera nel modulo Registrazioni di Cantiere di STR Vision CPM utili sia per il controllo economico di commessa sia all ufficio personale per controllare le ore dei dipendenti per commessa. E possibile ottenere delle viste complessive in termini di ore e di costi di ogni singolo dipendente su più commesse attraverso il modulo Business Intelligence Estesa. Nel caso di integrazione con STR Vision Amministrazione le ore rilevate con il tablet potranno essere inviate alla Contabilità Analitica passando in ogni caso attraverso un consolidamento dei dati in STR Vision CPM.

STR VISION - Professionisti

STR VISION - Professionisti STR VISION - Professionisti STR VISION dà inizio alla nuova era delle soluzioni per il mondo delle costruzioni. STR VISION nasce dalla ricerca e sviluppo di STR e coniuga l esperienza di oltre 30 anni

Dettagli

IMPIANTI.NET E il gestionale verticale ideato per le aziende che realizzano IMPIANTI TECNOLOGICI

IMPIANTI.NET E il gestionale verticale ideato per le aziende che realizzano IMPIANTI TECNOLOGICI IMPIANTI.NET E il gestionale verticale ideato per le aziende che realizzano IMPIANTI TECNOLOGICI AGGIUNGI NUOVA PROFESSIONALITA ALLA TUA AZIENDA scegliendo la semplicità e l efficienza di IMPIANTI.NET,

Dettagli

Programma educational di STR

Programma educational di STR Programma educational di STR 1 Programma educational di STR Grazie alla collaborazione con PICO srl nasce il programma Educational di STR il cui obiettivo è quello di fornire a università, scuole edili,

Dettagli

STR VISION CPM - Construction Project Management

STR VISION CPM - Construction Project Management STR VISION CPM - Construction Project Management STR VISION CPM dà inizio alla nuova era delle soluzioni per il mondo delle costruzioni. STR VISION CPM nasce dalla ricerca e sviluppo di STR e coniuga l

Dettagli

JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe.

JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe. JOB - Amministrazione del personale La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe. 1 La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe JOB è il risultato delle competenze maturate da Sistemi

Dettagli

Sistema Ipsoa Professionista

Sistema Ipsoa Professionista Sistema Ipsoa Professionista CONTABILITA RITENUTE CESPITI Competenza e Innovazione al centro del Sistema Un software innovativo Software nativo Windows Interfaccia intuitiva apprendimento immediato Archivi

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

BOX FREE. La gestione avanzata della cartotecnica

BOX FREE. La gestione avanzata della cartotecnica BOX FREE La gestione avanzata della cartotecnica BOX FREE Ambito applicativo Soluzione specifica per la gestione dell area produttiva in Aziende che producono imballi in cartone ondulato, astucci, espositori

Dettagli

Caratteristiche Software Gestionale

Caratteristiche Software Gestionale Analisi, progettazione e sviluppo di Applicazioni Gestionali personalizzate per qualsiasi esigenza aziendale. Ottimizzazione dei processi produttivi e amministrativi. Analisi e statistiche. Consulenza

Dettagli

Sistemi informativi secondo prospettive combinate

Sistemi informativi secondo prospettive combinate Sistemi informativi secondo prospettive combinate direz acquisti direz produz. direz vendite processo acquisti produzione vendite INTEGRAZIONE TRA PROSPETTIVE Informazioni e attività sono condivise da

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - TECNICO CONDUZIONE CANTIERE: gestione tecnico amministrativa

Dettagli

JOB. JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per le paghe in Azienda.

JOB. JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per le paghe in Azienda. JOB - Amministrazione del personale La soluzione Sistemi per le paghe in Azienda. 1 La soluzione Sistemi per le paghe in Azienda JOB è la soluzione Sistemi dedicata ai Professionisti delle Paghe: dalla

Dettagli

LogiTrack OTG. LogiTrack Gestione logistica controllo ordine spedizioni. OTG Informatica srl info@otg.it

LogiTrack OTG. LogiTrack Gestione logistica controllo ordine spedizioni. OTG Informatica srl info@otg.it LogiTrack OTG LogiTrack Gestione logistica controllo ordine spedizioni OTG Informatica srl info@otg.it 1 Sommario Sommario... 1 LOGITRACK Controllo Ordini e Spedizioni... 2 ORDITRACK... 2 Vista Ordini...

Dettagli

Therapeutic Management System

Therapeutic Management System Innovativo, semplice e flessibile é lo strumento ottimale per la gestione degli studi terapeutici. Dal rilevamento dati del cliente fino all emissione della fattura, un flusso operativo logico e guidato

Dettagli

Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra

Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra Sommario 1. Il Sistema Orchestra... 3 2. Funzionalità... 3 2.1. Sistema Orchestra... 3 2.2. Pianificazione e monitoraggio dei piani strategici...

Dettagli

lem logic enterprise manager

lem logic enterprise manager logic enterprise manager lem lem Logic Enterprise Manager Grazie all esperienza decennale in sistemi gestionali, Logic offre una soluzione modulare altamente configurabile pensata per la gestione delle

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, una applicazione che contribuisce a fornire

Dettagli

DNA ERP Document Management System

DNA ERP Document Management System DNA ERP Document Management System DNA ERP Document Management System. Il prodotto Document Management System è sviluppato da ITACME Informatica per la completa copertura delle esigenze legate alla archiviazione

Dettagli

GESTIONE AVANZATA DEI MATERIALI

GESTIONE AVANZATA DEI MATERIALI GESTIONE AVANZATA DEI MATERIALI Divulgazione Implementazione/Modifica Software SW0003784 Creazione 23/01/2014 Revisione del 27/06/2014 Numero 1 Una gestione avanzata dei materiali strategici e delle materie

Dettagli

www.siglacenter.it Sigla Center Srl Via L. Giuntini, 40 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 Fax 0571 993366 e-mail:info@siglacenter.

www.siglacenter.it Sigla Center Srl Via L. Giuntini, 40 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 Fax 0571 993366 e-mail:info@siglacenter. 1/9 Il software per la gestione del tuo negozio 1. MODA++: IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DEL TUO NEGOZIO... 3 2. LE PRINCIPALI FUNZIONALITÀ DI MODA++... 4 2.1 Gestione Anagrafica Articoli... 5 2.2 Gestione

Dettagli

Sistema G.U.S. Capitolato di Gara ALLEGATO A

Sistema G.U.S. Capitolato di Gara ALLEGATO A Procedura volta alla realizzazione di un nuovo sistema informatico, denominato G.U.S.-N., finalizzato all automazione dei processi di raccolta, condivisione ed elaborazione dei dati nazionali concernenti

Dettagli

Anagrafica. Check-List. Autocomposizione guidata

Anagrafica. Check-List. Autocomposizione guidata L elaborazione del bilancio delle aziende nell attività di uno studio comporta una serie di attività complesse e ripetitive nel tempo, manipolando dati di provenienza esterna, elaborando dei modelli frutto

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Prerequisiti Mon Ami 000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività L opzione Centri di costo è disponibile per le versioni Contabilità o Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

ARCHIVIO GRAFICO ESTESO

ARCHIVIO GRAFICO ESTESO Grazie all introduzione del configuratore grafico 3D la soluzione GIOTTO MobilCAD Furniture Solution SILVER consente di progettare in maniera parametrica qualunque tipo di mobile e di elemento di arredo,

Dettagli

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata.

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata. Sommario A cosa serve InfoWEB?... 3 Quali informazioni posso comunicare o ricevere?... 3 Cosa significa visualizzare le informazioni in maniera differenziata in base al livello dell utente?... 4 Cosa significa

Dettagli

La Soluzione per i Centri di Traduzione

La Soluzione per i Centri di Traduzione La Soluzione per i Centri di Traduzione & La soluzione che permette di gestire e di pianificare tutte le attività richieste dalla vendita di servizi di traduzione e interpretariato. Con un unico sistema,

Dettagli

Manufacturing Execution System. Controllo Avanzamento Produzione. in tempo reale

Manufacturing Execution System. Controllo Avanzamento Produzione. in tempo reale Manufacturing Execution System Controllo Avanzamento Produzione in tempo reale pannello di controllo ( cruscotto ) delle risorse produttive stato di avanzamento (e tempi di esecuzione) degli ordini di

Dettagli

ManPro.Net: Principali caratteristiche del prodotto.

ManPro.Net: Principali caratteristiche del prodotto. ManPro.Net: Principali caratteristiche del prodotto. Accesso alle comesse Gestione Multicomessa Articolazione delle attività e delle responsabilità di intervento divise per Settori o per Componenti di

Dettagli

commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale

commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale XBOOK, valido supporto all attività quotidiana del professionista e dei collaboratori dello studio,

Dettagli

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE Nekte Srl Viale Gran Sasso, 10-20131 Milano Tel. 02 29521765 - Fax 02 29532131 info@nekte.it www.nekte.it TANTE ESIGENZE, UNA RISPOSTA: GEL EVOLUTION L esigenza

Dettagli

iproject Gestione e Controllo Costi Cantiere iproject

iproject Gestione e Controllo Costi Cantiere iproject Gestione e Controllo Costi Cantiere iproject Caratteristiche del software iproject. Lavorare in un cantiere edile significa realizzare giorno dopo giorno ciò che è definito in una commessa. A partire dalla

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003

Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003 Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003 La fase di pianificazione di un progetto è sicuramente molto delicata e alquanto complessa, in quanto bisogna riuscire a definire una scomposizione del progetto

Dettagli

Manuale della qualità. Procedure. Istruzioni operative

Manuale della qualità. Procedure. Istruzioni operative Unione Industriale 19 di 94 4.2 SISTEMA QUALITÀ 4.2.1 Generalità Un Sistema qualità è costituito dalla struttura organizzata, dalle responsabilità definite, dalle procedure, dai procedimenti di lavoro

Dettagli

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Perché scegliere Q Archiviazione Elettronica dei Documenti? Tale applicativo si pone come obbiettivo

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

SOFTWARE GESTIONALE PER AZIENDE COMPETITIVE NEL MONDO

SOFTWARE GESTIONALE PER AZIENDE COMPETITIVE NEL MONDO SOFTWARE GESTIONALE PER AZIENDE COMPETITIVE NEL MONDO il software gestionale ERP completo, potente e facile dedicato alle aziende competitive nel mondo In un mercato globale, caratterizzato da crescenti

Dettagli

NuMa Nuove Manutenzioni. Web Application per la Gestione dell Iter di Manutenzione degli Edifici e del Territorio

NuMa Nuove Manutenzioni. Web Application per la Gestione dell Iter di Manutenzione degli Edifici e del Territorio NuMa Nuove Manutenzioni Web Application per la Gestione dell Iter di Manutenzione degli Edifici e del Territorio NuMa - Nuove Manutenzioni Manutenzione degli Edifici e del Territorio NuMa (Nuove Manutenzioni)

Dettagli

Internet: www.gdpconsulting.it email: info@gdpconsulting.it Sede legale: Strada San Giorgio Martire, 97/6 70123 Bari (BA) Tel/Fax: 080/5057504

Internet: www.gdpconsulting.it email: info@gdpconsulting.it Sede legale: Strada San Giorgio Martire, 97/6 70123 Bari (BA) Tel/Fax: 080/5057504 SIGeP è la soluzione informatica per la gestione delle attività connesse alla produzione. Sviluppato da GDP Consulting, SIGeP permette una gestione integrata di tutti i processi aziendali. SIGeP è parametrizzabile

Dettagli

Soluzioni integrate per la gestione del magazzino

Soluzioni integrate per la gestione del magazzino Soluzioni integrate per la gestione del magazzino whsystem Light è la versione di whsystem dedicata alla gestione di magazzini convenzionali. Questa variante prevede un modulo aggiuntivo progettato per

Dettagli

La soluzione per le imprese che lavorano su commessa.

La soluzione per le imprese che lavorano su commessa. La soluzione per le imprese che lavorano su commessa. ASSISTENZA OFFERTA PROGETTO CONSEGNA ACQUISTI PRODUZIONE Scopri la soluzione verticale di Soluzioni Software che estende e completa SAP Business One.

Dettagli

RIORGANIZZARSI PER CRESCERE CON IL SOFTWARE GESTIONALE

RIORGANIZZARSI PER CRESCERE CON IL SOFTWARE GESTIONALE RIORGANIZZARSI PER CRESCERE CON IL SOFTWARE GESTIONALE Con Passepartout Mexal le aziende possono migliorare in modo significativo l organizzazione e l operatività. Ingest è a fianco delle aziende con servizi

Dettagli

GESTIONE AVANZATA DEI MATERIALI

GESTIONE AVANZATA DEI MATERIALI GESTIONE AVANZATA DEI MATERIALI Divulgazione Implementazione/Modifica Software SW0003784 Creazione 23/01/2014 Revisione del 25/06/2014 Numero 1 Una gestione avanzata dei materiali strategici e delle materie

Dettagli

STUDIO Il gestionale degli studi professionali.

STUDIO Il gestionale degli studi professionali. STUDIO Il gestionale degli studi professionali. STUDIO GESTIONE ATTIVITÀ PROFESSIONALI STUDIO è la soluzione gestionale appositamente realizzata per gli studi professionali e le società di servizi, con

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Confronto tra Microsoft Office Project Standard 2007 e le versioni precedenti

Confronto tra Microsoft Office Project Standard 2007 e le versioni precedenti Confronto tra Microsoft Office e le versioni precedenti Office consente di pianificare, gestire e comunicare le informazioni sui progetti in modo più rapido ed efficace. Nella tabella riportata di seguito

Dettagli

Sistema di Gestione Documentale V.2.5.x. ARCHIVIAZIONE OTTICA, FASCICOLAZIONE E PROTOCOLLO V.2.5.x

Sistema di Gestione Documentale V.2.5.x. ARCHIVIAZIONE OTTICA, FASCICOLAZIONE E PROTOCOLLO V.2.5.x ARCHIVIAZIONE OTTICA, FASCICOLAZIONE E PROTOCOLLO V.2.5.x Il programma per l attribuzione ed il controllo del protocollo è una applicazione multiutente che consente la gestione del protocollo informatico

Dettagli

Flessibile Altamente personalizzabile Semplice ed intuitivo Integrato con MS Office Completo e potentissimo Multiversione (Cloud, C/S e stand alone)

Flessibile Altamente personalizzabile Semplice ed intuitivo Integrato con MS Office Completo e potentissimo Multiversione (Cloud, C/S e stand alone) Flessibile Altamente personalizzabile Semplice ed intuitivo Integrato con MS Office Completo e potentissimo Multiversione (Cloud, C/S e stand alone) DBGestio è un software gestionale basato su piattaforma

Dettagli

IL SOFTWARE DEL MARMISTA

IL SOFTWARE DEL MARMISTA IL SOFTWARE DEL MARMISTA Ambiente di sviluppo EasyCo -- EasyCo Liite per Windows 32 bit Delphi 32 bit DBMS SQL MS Anywhere Piattaforma Windows 2003/2008 Produttore Distributore CTS Informatica srl Bolzano

Dettagli

HR Human Resouces. Lo strumento innovativo e completo per la gestione del personale. ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI SPA www.centrosistemi.

HR Human Resouces. Lo strumento innovativo e completo per la gestione del personale. ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI SPA www.centrosistemi. HR Human Resouces Lo strumento innovativo e completo per la gestione del personale ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI SPA www.centrosistemi.it tel. (+39) 055 91971 fax. (+39) 055 9197515 e mail: commerciale@centrosistemi.it

Dettagli

LE SOLUZIONI AXIOMA PER LE BANCHE. Acquisire, contabilizzare e archiviare in modo automatico i documenti dell'ufficio economato

LE SOLUZIONI AXIOMA PER LE BANCHE. Acquisire, contabilizzare e archiviare in modo automatico i documenti dell'ufficio economato LE SOLUZIONI AXIOMA PER LE BANCHE Acquisire, contabilizzare e archiviare in modo automatico i documenti dell'ufficio economato Come gestire in modo intelligente i documenti aziendali dell'area economato?

Dettagli

STR VISION CPM - Construction Project Management

STR VISION CPM - Construction Project Management STR VISION CPM - Construction Project Management STR VISION CPM dà inizio alla nuova era delle soluzioni per il mondo delle costruzioni. STR VISION CPM nasce dalla ricerca e sviluppo di STR e coniuga l

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione della distinta base & della produzione. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione della distinta base & della produzione. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione della distinta base & della produzione www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Definire la distinta base di un articolo... 5 Utilizzare la distinta base diretta... 8 Utilizzare

Dettagli

AMMINISTRARE I PROCESSI

AMMINISTRARE I PROCESSI LE SOLUZIONI AXIOMA PER LE AZIENDE DI SERVIZI AMMINISTRARE I PROCESSI (ERP) Axioma Value Application Servizi Axioma, che dal 1979 offre prodotti software e servizi per le azienda italiane, presenta Axioma

Dettagli

Scarica la versione demo all indirizzo http://www.josoft.it/download/nemo

Scarica la versione demo all indirizzo http://www.josoft.it/download/nemo Anagrafica risorse umane Anagrafica clienti Pianificazione attività risorse umane Gestione commesse, cantieri, attività Gestione ore lavorate Query e report di controllo Rilevazione e analisi costi di

Dettagli

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente Procedura guidata per l inserimento della domanda Consultazione diretta, da parte dell utente, dello stato delle sue richieste Ricezione PEC, protocollazione automatica in entrata e avviamento del procedimento

Dettagli

Technical Document Release Version 1.0. Product Sheet. MediaSpot. Creazione e gestione palinsesto pubblicitario

Technical Document Release Version 1.0. Product Sheet. MediaSpot. Creazione e gestione palinsesto pubblicitario Technical Document Release Version 1.0 Product Sheet MediaSpot Creazione e gestione palinsesto pubblicitario MediaSpot MediaSpot è il software di SI Media sviluppato per la gestione completa dei contratti

Dettagli

SOGEA CONSULTING SRL

SOGEA CONSULTING SRL SOGEA CONSULTING SRL Via I Maggio, 5-37069 Villafranca di Verona (VR) tel. 045 / 6305441 - fax 045 / 6336338 info@sogeaconsulting.com - www.sogeaconsulting.com x-ego è un software gestionale di base composto

Dettagli

CONVENZIONE CONSIP FACILITY MANAGEMENT 3 CATEGORIE DI SERVIZI

CONVENZIONE CONSIP FACILITY MANAGEMENT 3 CATEGORIE DI SERVIZI CONVENZIONE CONSIP FACILITY CATEGORIE DI SERVIZI I oggetto dell appalto sono classificati nelle seguenti macro categorie e categorie di servizio così suddivise: Macro Categoria Categoria previsti dalla

Dettagli

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fare Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fareretail è una soluzione di by www.fareretail.it fareretail fareretail è la soluzione definitiva per la Gestione dei Clienti e l Organizzazione

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB Descrizione Time@Web rappresenta l applicazione per la gestione delle presenze via Web. Nel contesto dell ambiente START, Solari ha destinato questa soluzione

Dettagli

APPALTIPA PRESENTAZIONE SOFTWARE

APPALTIPA PRESENTAZIONE SOFTWARE APPALTIPA PRESENTAZIONE SOFTWARE Data ultimo aggiornamento 23/04/2015 Pag. 1 Sommario 1. ACCESSO AL SISTEMA... 3 2. L INTERFACCIA GRAFICA... 3 3. IL MENÙ OPERE PUBBLICHE... 4 3.1. ANAGRAFICHE DI BASE...

Dettagli

LA CONTABILITÀ DI ACTAGEST Versione 5.0 - aprile 2009

LA CONTABILITÀ DI ACTAGEST Versione 5.0 - aprile 2009 LA CONTABILITÀ DI ACTAGEST Versione 5.0 - aprile 2009 Le funzioni contabili sono disponibili nelle soluzioni di ACTAGEST Amministrazione Struttura ISO9000 La contabilità non è disponibile nelle soluzioni

Dettagli

Gestione dei documenti e delle registrazioni Rev. 00 del 11.11.08

Gestione dei documenti e delle registrazioni Rev. 00 del 11.11.08 1. DISTRIBUZIONE A tutti i membri dell organizzazione ING. TOMMASO 2. SCOPO Descrivere la gestione della documentazione e delle registrazioni del sistema di gestione 3. APPLICABILITÀ La presente procedura

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 AREA COMUNE SERVIZI PER LE IMPRESE Sequenza di processo Area di Attività Qualificazione regionale

Dettagli

Sogin - Linee Guida sui cantieri temporanei o mobili

Sogin - Linee Guida sui cantieri temporanei o mobili Sogin - Linee Guida sui cantieri temporanei o mobili 1. PREMESSA La disciplina dei cantieri temporanei e mobili ha trovato preciso regolamentazione nel Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e nel successivo

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

LegalSystem CASS AFORENSE. In convenzione con:

LegalSystem CASS AFORENSE. In convenzione con: LegalSystem Il software di gestione studio integrato con il processo civile telematico e le nuove tecnologie. L unico software per avvocati in convenzione con Cassa Forense. In convenzione con: CASS AFORENSE

Dettagli

ref building AREA ASSET AREA PROPERTY AREA FACILITY AREA AGENCY SCHEDA DI PRODOTTO CONSISTENZA CATASTO FISCALITA GESTIONE DOCUMENTALE CAD GIS

ref building AREA ASSET AREA PROPERTY AREA FACILITY AREA AGENCY SCHEDA DI PRODOTTO CONSISTENZA CATASTO FISCALITA GESTIONE DOCUMENTALE CAD GIS ref building SCHEDA DI PRODOTTO CONSISTENZA CATASTO AREA ASSET FISCALITA GESTIONE DOCUMENTALE CAD GIS LOCAZIONI ATTIVE LOCAZIONI PASSIVE AREA PROPERTY INCASSI MOROSITA SERVIZI AL FABBRICATO CONDOMINI FORESTERIE

Dettagli

STR VISION CPM - Construction Project Management

STR VISION CPM - Construction Project Management STR VISION CPM - Construction Project Management STR VISION CPM dà inizio alla nuova era delle soluzioni per il mondo delle costruzioni. STR VISION CPM nasce dalla ricerca e sviluppo di STR e coniuga l

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative itime itime Il software di rilevazione presenze itime rappresenta lo strumento ideale per l automatizzazione della gestione del personale. L ampia presenza dei parametri facilita l operatore nel controllo

Dettagli

T@LETE-SFA: LA SOLUZIONE APPLICATIVA PER UN EFFICIENTE SALES MANAGEMENT

T@LETE-SFA: LA SOLUZIONE APPLICATIVA PER UN EFFICIENTE SALES MANAGEMENT T@LETE-SFA: LA SOLUZIONE APPLICATIVA PER UN EFFICIENTE SALES MANAGEMENT T@LETE-SFA: LA SOLUZIONE APPLICATIVA PER UN EFFICIENTE SALES MANAGEMENT BENEFICI DELLA SOLUZIONE PER IL CLIENTE T@lete-SFA è la soluzione

Dettagli

EDISON PLUS la nuova linea di Edison per impiantisti e manutentori

EDISON PLUS la nuova linea di Edison per impiantisti e manutentori EDISON PLUS la nuova linea di Edison per impiantisti e manutentori L EVOLUZIONE Geolocalizzazione La nuova linea EDISON PLUS completamente nuova, rivolta al futuro per aggancio a nuove connettività e strumenti

Dettagli

InfiXor. il programma facile e versatile per preventivi veloci e completi. il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi

InfiXor. il programma facile e versatile per preventivi veloci e completi. il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi InfiXor il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi di Paolo Audisio SOFTWARE PROGRAMMAZIONE CONSULENZA INFORMATICA sito internet: www.infixor.it Via Carlo Zucchi 19 40134 BOLOGNA

Dettagli

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) Revisione Approvazione n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA QUALITA Il nostro progetto

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM CONTENT MANAGEMENT SYSTEM P-2 PARLARE IN MULTICANALE Creare un portale complesso e ricco di informazioni continuamente aggiornate, disponibile su più canali (web, mobile, iphone, ipad) richiede competenze

Dettagli

Sicurezza cantieri D.Lgs. 81/2008, PSC e POS da professionisti (agg. al DLgs 106/09 pubblicato in GU il 5 agosto 2009 entrato in vigore al 20 agosto)

Sicurezza cantieri D.Lgs. 81/2008, PSC e POS da professionisti (agg. al DLgs 106/09 pubblicato in GU il 5 agosto 2009 entrato in vigore al 20 agosto) excellent Sicurezza 2007 Sicurezza cantieri D.Lgs. 81/2008, PSC e POS da professionisti (agg. al DLgs 106/09 pubblicato in GU il 5 agosto 2009 entrato in vigore al 20 agosto) excellent Sicurezza 2007,

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

EasyPLAST. Siamo riusciti a trasferire in EasyPLAST tutte le informazioni e le procedure che prima erano gestite con fogli excel

EasyPLAST. Siamo riusciti a trasferire in EasyPLAST tutte le informazioni e le procedure che prima erano gestite con fogli excel Abbiamo completamente eliminato i costi di personalizzazione e di continuo sviluppo per cercare di adattare un prodotto software orizzontale e generalista alle problematiche del nostro settore Un software

Dettagli

Pannelli per Gestione Avanzata Ordini

Pannelli per Gestione Avanzata Ordini Linea Verticali Pannelli per Gestione Avanzata Ordini pag.1 Software personalizzato Linea Verticali Pannelli per Gestione Avanzata Ordini Linea Verticali Pannelli per Gestione Avanzata Ordini pag.2 Gestione

Dettagli

excellent impresa (LOST.EXCIMP01)

excellent impresa (LOST.EXCIMP01) excellent impresa (LOST.EXCIMP01) Il programma dedicato alla piccola impresa per gestirla senza affanni e con funzionalità semplici e dirette excellent impresa rappresenta il futuro. Progettato per la

Dettagli

*AGEFor. Applicativo GEstionale per le attività Formative

*AGEFor. Applicativo GEstionale per le attività Formative * Applicativo GEstionale per le attività Formative Semplice da utilizzare, completo nelle funzionalità, basato su una tecnologia solida ed affidabile Scopri di più... Flessibile, dinamico e facile da utilizzare,

Dettagli

.NetCRM/.netSCM. 01 - Customer Relationship Management / Supply Relationship Management

.NetCRM/.netSCM. 01 - Customer Relationship Management / Supply Relationship Management 01 - Customer Relationship Management / Supply Relationship Management Le aziende necessitano di soluzioni che contribuiscano ad aumentare e fidelizzare la clientela. Il costante impegno nell attirare

Dettagli

non richiede installazioni perchè è

non richiede installazioni perchè è quase online è una applicazione web della famiglia gesti online nata dalla partnership tra Studio Ferroli Associati e la software-house Acknow. La competenza maturata da Studio Ferroli Associati nel campo

Dettagli

nexite s.n.c. via nicolò copernico, 2b 31013 cittadella pd - t. 049.9330290 f. 049.9334119 info@nexite.it

nexite s.n.c. via nicolò copernico, 2b 31013 cittadella pd - t. 049.9330290 f. 049.9334119 info@nexite.it Cos è CRMevo HDA È il modulo di CRMevo dedicato alla gestione delle assistenze, ticket e manutenzioni, estendendo le funzionalità del gestionale METODO. A cosa serve CRMevo HDA Visionare lo stato dei clienti

Dettagli

sommario 1. introduzione al sistema 2. moduli base 3. tracciabilità e rintracciabilità 4. diagramma di flusso operativo 5.

sommario 1. introduzione al sistema 2. moduli base 3. tracciabilità e rintracciabilità 4. diagramma di flusso operativo 5. tracciabilità rintracciabilità e macellazione avicola sommario 1. introduzione al sistema 2. moduli base 2.1. anagrafica base 2.2. entrata partite avicole 2.3. macellazione partite 2.4. stoccaggio ed immagazzinamento

Dettagli

Tecnologia. www.mbm.it

Tecnologia. www.mbm.it Il portale SCM permette di comunicare con il mondo esterno all azienda, in particolare con fornitori e lavoranti esterni, fornendo strumenti e metodologie per un trasferimento veloce e sicuro delle informazioni

Dettagli

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?)

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Ambiente Access La Guida di Access Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Guida in linea Guida rapida Assistente di Office indicazioni

Dettagli

Mada Service di Cassani Giancarlo & C. snc p.zza Gramsci, 3 48017 Conselice (RA) Italy - Tel. + 39 0545 986017 Fax +39 0545 85270 - mada@mada.

Mada Service di Cassani Giancarlo & C. snc p.zza Gramsci, 3 48017 Conselice (RA) Italy - Tel. + 39 0545 986017 Fax +39 0545 85270 - mada@mada. MADA Pro si compone dei principali tools di gestione aziendale, ovvero Contabilità, Magazzino, Vendite ed Ordini. La scelta di integrare nel modulo base anche gli ordini è dettata dalla sempre maggiore

Dettagli

Procedura Gestione Settore Manutenzione

Procedura Gestione Settore Manutenzione Gestione Settore Manutenzione 7 Pag. 1 di 6 Rev. 00 del 30-03-2010 SOMMARIO 1. Scopo 2. Generalità 3. Applicabilità 4. Termini e Definizioni 5. Riferimenti 6. Responsabilità ed Aggiornamento 7. Modalità

Dettagli

Il Centro Elaborazione Dati per Il Professionista all avanguardia SPINOFF AZIENDA LISTINO E DESCRIZIONE SOFTWARE. Progettato per sistemi operativi

Il Centro Elaborazione Dati per Il Professionista all avanguardia SPINOFF AZIENDA LISTINO E DESCRIZIONE SOFTWARE. Progettato per sistemi operativi Il Centro Elaborazione Dati per Il Professionista all avanguardia SPINOFF AZIENDA LISTINO E DESCRIZIONE SOFTWARE Progettato per sistemi operativi Software Gestionali SPIN OFF Spin Off è la proposta CENASP

Dettagli

LEX-ARC PROFESSIONAL 3.5.2. Il SOFTWARE GESTIONALE PER AVVOCATI PRATICO, EFFICIENTE ED ECONOMICO

LEX-ARC PROFESSIONAL 3.5.2. Il SOFTWARE GESTIONALE PER AVVOCATI PRATICO, EFFICIENTE ED ECONOMICO LEX-ARC PROFESSIONAL 3.5.2 Il SOFTWARE GESTIONALE PER AVVOCATI PRATICO, EFFICIENTE ED ECONOMICO COS E LEX-ARC PROFESSIONAL 3.5.2? Lex-ARC Professional 3.5.2 è un software gestionale monoutente per singoli

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

i migliori software gestionali per le Piccole e Medie Imprese www.vsh.it

i migliori software gestionali per le Piccole e Medie Imprese www.vsh.it i migliori software gestionali per le Piccole e Medie Imprese www.vsh.it Oggi le piccole e medie imprese possono competere nel mercato globale e da questo possono cogliere molte opportunità. Per farlo

Dettagli

Commercio Elettronico: e-business completo e facile da gestire. Vendita in mobilità. Il vostro CATALOGO su CD e DVD. Business Intelligence

Commercio Elettronico: e-business completo e facile da gestire. Vendita in mobilità. Il vostro CATALOGO su CD e DVD. Business Intelligence Commercio Elettronico: e-business completo e facile da gestire Con VisionERP l e-business è facile da implementare, completo di tutte le funzioni, multilingua e perfettamente integrato al software Gestionale.

Dettagli

MacBOOK. Gestionale per librerie Windows e Mac

MacBOOK. Gestionale per librerie Windows e Mac Gestionale per librerie Windows e Mac Agile e dinamico Questa è la schermata iniziale dell interfaccia di, contenente la maggior parte delle funzioni svolte dal programma, che permette un rapido passaggio

Dettagli

BluData. The smart eyes over your production system. www.blueng.com info@blueng.com

BluData. The smart eyes over your production system. www.blueng.com info@blueng.com BluData The smart eyes over your production system www.blueng.com info@blueng.com Il Prodotto BluData è il sistema di raccolta dati innovativo e dinamico nato dall esperienza pluriennale di Bluengineering

Dettagli

Supporto ai fini della gestione della Sicurezza (Legge 81.08) e della gestione Qualità

Supporto ai fini della gestione della Sicurezza (Legge 81.08) e della gestione Qualità Supporto ai fini della gestione della Sicurezza (Legge 81.08) e della gestione Qualità A chi è diretto Può essere utilizzato in diversi settori aziendali da responsabili/addetti a: Formazione Sicurezza

Dettagli

manuale utente per Viabizzuno online

manuale utente per Viabizzuno online manuale utente per Viabizzuno online nuova piattaforma di e-business Viabizzuno il primo approccio con il nuovo sistema è la pagina di autenticazione. già qui appare la prima novità, ovvero il recupero

Dettagli