MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE UNITÀ 2 IL REDDITO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE UNITÀ 2 IL REDDITO"

Transcript

1 RECUPERO MODULO 2 UNITÀ 2 1 di 6 MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE UNITÀ 2 IL REDDITO IL REDDITO GLOBALE E IL REDDITO DI ESERCIZIO Il reddito globale è il risultato economico conseguito dall impresa durante tutta la sua esistenza. Il reddito globale può esser calcolato: - con procedimento sintetico, facendo la differenza tra capitale proprio finale e capitale proprio iniziale - con procedimento analitico, facendo la differenza tra ricavi complessivi e costi complessivi. La gestione aziendale è divisa in periodi di tempo della durata di un anno detti periodi amministrativi. L insieme delle operazioni di gestione compiute in un periodo amministrativo è detto esercizio. Il reddito d esercizio è il risultato economico (positivo o negativo) realizzato dall impresa in un periodo amministrativo. Il reddito di esercizio può essere determinato con: - procedimento sintetico, Patrimonio netto finale Patrimonio netto iniziale Nuovi conferimenti + Prelievi operati dal titolare - procedimento analitico, ricavi di competenza costi di competenza del periodo amministrativo. Gli elementi che formano il reddito d esercizio sono riepilogati nella Situazione economica che può assumere due forme: - a sezioni divise, riporta nella sezione di sinistra i costi di competenza e nella sezione di destra i ricavi di competenza - scalare, in una colonna si inseriscono prima i ricavi di competenza e poi i costi di competenza. Per determinare il reddito d esercizio è necessario individuare la competenza economica dei costi e dei ricavi che prescinde dalla manifestazione finanziaria. Un costo è di competenza se: - ha trovato il suo correlativo ricavo nello stesso periodo - il bene acquistato è stato interamente consumato - il servizio ricevuto ha ceduto tutta la sua utilità nel periodo amministrativo. Un ricavo è di competenza se: - il processo produttivo del bene è stato completato e lo scambio è avvenuto - il servizio è stato completato e reso nello stesso arco temporale. La competenza di un costo o di un ricavo può coincidere o non coincidere con la manifestazione finanziaria. Se la manifestazione finanziaria e la competenza economica coincidono, l aspetto finanziario e l aspetto economico della gestione si svolgono parallelamente. Se le operazioni sono a cavallo di due esercizi la manifestazione finanziaria e la competenza economica non coincidono. Si possono presentare due situazioni: - costi e ricavi a manifestazione finanziaria posticipata, sono componenti di reddito in tutto o in parte maturati nell esercizio, ma con manifestazione finanziaria futura - costi e ricavi a manifestazione finanziaria anticipata, sono componenti di reddito che hanno già avuto l uscita o l entrata di denaro, ma che in parte sono di competenza del futuro esercizio.

2 RECUPERO MODULO 2 UNITÀ 2 2 di 6 I ratei sono credito o debiti che misurano ricavi o costi di competenza dell esercizio che avranno la loro manifestazione finanziaria in futuro. I risconti sono quote di costi o di ricavi non ancora maturati, ma che hanno già avuto la loro manifestazione finanziaria. 1. Reddito globale effettivo Calcola, con il procedimento sintetico, il reddito globale prodotto dalla gestione dell impresa di Alfio Tassi di Bari che ha investito nell azienda un capitale di euro e al termine dell attività di liquidazione ha determinato un capitale proprio finale di euro; si tenga presente che la moneta si è svalutata del 16% dal momento della costituzione. 2. Elementi del Patrimonio netto Completa la tabella introducendo l elemento mancante. Azienda Patrimonio netto iniziale Prelievi del proprietario Apporti del proprietario Patrimonio netto finale Reddito d esercizio Alfa Beta Gamma Variazioni finanziarie ed economiche Analizza le operazioni di gestione e completa la tabella. Operazione di gestione Pagato con bonifico bancario premio di assicurazione di 720 euro. Acquistate merci per euro; regolamento a fine mese. Rimborsata una rata di mutuo di euro con addebito in c/c bancario. Acquistato un automezzo per euro; regolamento a due mesi. Pagata con assegno bancario debito verso fornitore di euro. Apportato dal titolare euro con giroconto dal c/c personale al c/c intestato all impresa. Riscossa in contanti cambiale di 450 euro. Versati 200 euro sul c/c postale. Pagati con bonifico bancario salari ai dipendenti per euro. Ottenuto dalla banca un mutuo di euro. Variazioni finanziarie Variazioni economiche Attive Passive Negative Positive

3 RECUPERO MODULO 2 UNITÀ 2 3 di 6 4. Costi di competenza Analizza le seguenti operazioni di gestione, indica se concorrono a formare il reddito dell esercizio e, in caso negativo, motiva la risposta. Data Operazione di gestione Costi di competenza 11/09 Acquistato arredamento come da fattura n. 72 di euro 01/10 Riscosso fitto semestrale anticipato di euro 10/10 Acquistate materie prime come da fattura di euro interamente utilizzate nel processo produttivo durante il mese 28/10 Pagata fattura di 780 euro per forza motrice relativa al terzo trimestre 10/10 Acquistate merci per euro che a fine anno non risultano ancora vendute Motivazione per la non competenza 5. Ratei e risconti Calcola i ratei e risconti che derivano dalle seguenti operazioni aziendali. 1. Pagato in data 01/02 premio annuale di assicurazione di euro: 2. Ottenuto in data 01/09 da una banca un mutuo di euro sul quale maturano interessi annui posticipati al tasso 6%: 3. Riscossi in data 15/11 gli interessi trimestrali anticipati al tasso 4% calcolati su un credito verso clienti di euro: 4. Ottenuto in data 10/12 da un fornitore una dilazione di pagamento su una fattura di euro, concordando interessi mensili da riscuotere posticipatamente al tasso 5%: IL PATRIMONIO Il patrimonio dell azienda è l insieme dei beni a disposizione del soggetto aziendale in un dato momento. Il patrimonio è formato da elementi attivi (fabbricati, impianti, attrezzature, merci, materie prime, crediti, denaro) e da elementi passivi (debiti). Il patrimonio calcolato alla fine del periodo amministrativo è detto patrimonio di funzionamento.

4 RECUPERO MODULO 2 UNITÀ 2 4 di 6 Il patrimonio è un fondo di valori in quanto si riferisce a un determinato momento della vita aziendale. La Situazione patrimoniale è il prospetto che evidenzia i beni che formano il patrimonio; contiene a sinistra le attività, a destra le passività e, per differenza, il patrimonio netto 6. Situazione patrimoniale Completa lo schema del patrimonio al 31/12 dell impresa commerciale Giulio Baffi inserendo gli elementi (alcune voci sono dei distrattori e quindi superflue) e rispondi alle domande. Arredamento euro, Merci c/acquisti euro, C/c bancari attivi euro, Cambiali passive con scadenza a 10 mesi euro, Merci euro, Fondo ammortamento impianti euro, Fabbricati euro, Denaro in cassa euro, Costi di impianto euro, Fondo ammortamento fabbricati euro, Fondo ammortamento costi di impianto euro, Automezzi euro, Salari e stipendi euro, Mutui attivi con scadenza tra cinque anni euro, Fondo ammortamento automezzi euro, Crediti v/clienti euro, Cambiali attive euro, Ammortamento fabbricati euro, Fondo ammortamento arredamento euro, Mutui passivi con scadenza tra otto anni euro, Impianti euro, Debiti v/fornitori euro. Situazione patrimoniale al 31/12/n Attività Passività e netto Totale passività Patrimonio netto Totale attività Totale a pareggio Rispondi alle seguenti domande. 1. La situazione patrimoniale rappresenta il patrimonio di una impresa che svolge attività (industriale o commerciale). 2. Da quali elementi del patrimonio deduci l attività svolta dall impresa? 3. Con quali fonti del patrimonio l impresa ha finanziato gli investimenti in immobilizzazioni?

5 RECUPERO MODULO 2 UNITÀ 2 5 di 6 7. Situazione economica Analizza la Situazione patrimoniale dell impresa commerciale Anna Basso che, dopo la determinazione dei costi e dei ricavi di competenza dell esercizio, evidenzia, tra gli altri, i seguenti valori. Situazione patrimoniale al 31/12 Attività Passività e netto Arredamento Fondo ammortamento arredamento Automezzi Fondo ammortamento automezzi Merci Inserisci nella Situazione economica le voci e gli importi corrispondenti, tenendo presente che l arredamento è assoggettato a un coefficiente di ammortamento del 15% e gli automezzi a un coefficiente di ammortamento del 20%. Rispondi infine alle seguenti domande. 1. A quanto ammonta il valore contabile dell arredamento? 2. Per quale valore gli automezzi hanno partecipato alla formazione del reddito di esercizio? 8. Situazione patrimoniale e Situazione economica Inserisci nella Situazione patrimoniale e nella Situazione economica al 31/12/n i valori che si ricavano dalle seguenti informazioni. L impresa commerciale Magda Franchi presenta all inizio dell esercizio esistenze iniziali di merci euro. Durante l esercizio ha acquistato merci per euro e venduto merci per euro. Alla fine dell esercizio valuta le rimanenze finali di merci euro. 9. Situazione patrimoniale e Situazione economica La Manelli spa ha acquistato, all inizio dell esercizio n, una rete di personal computer del valore di euro. Successivamente la società ha calcolato i seguenti ammortamenti: anno n 20%; anno n+1 25%; anno n+2 15%. Presenta la Situazione patrimoniale e la Situazione economica alla fine dei tre periodi. ANALISI DEL REDDITO Per analizzare il reddito è necessario rielaborare la Situazione economica per aree di provenienza dei costi e dei ricavi di competenza. Nella gestione aziendale distinguiamo le seguenti aree di attività: - area caratteristica, comprende le operazioni tipiche dell attività produttiva; - area accessoria, comprende i componenti del reddito non strettamente inerenti all attività aziendale; - area finanziaria, comprende i componenti del reddito originati dall impiego delle eccedenze di disponibilità, dalla remunerazione dei prestiti ottenuti o concessi.

6 RECUPERO MODULO 2 UNITÀ 2 6 di 6 L equilibrio economico della gestione si realizza quando il reddito è positivo e remunera i fattori impiegati nella produzione e l attività svolta dall imprenditore. Il reddito d esercizio deve essere in grado di remunerare: - il capitale investito dall imprenditore; - il rischio assunto dall imprenditore; - il lavoro svolto nell azienda dall imprenditore. 10. Aree della gestione Correla i componenti del reddito con l area della gestione Componente del reddito Interessi passivi su mutui Salari e stipendi Fitti attivi su fabbricato concesso in locazione a un privato Costi per consulenza Interessi passivi a fornitori Interessi attivi bancari Acquisto di merci Costi di trasporto Costi per assicurazione Acquisto di materie di consumo Costi di pubblicità Fitti passivi Interessi attivi su c/c postale Area della gestione caratteristica accessoria finanziaria

1. Test a scelta multipla Indica la risposta esatta (alcuni quesiti possono avere più risposte esatte).

1. Test a scelta multipla Indica la risposta esatta (alcuni quesiti possono avere più risposte esatte). SOLUZIONI MODULO 2 VERIFICA UNITÀ 2 1 di 5 MODULO 2 La gestione aziendale UNITA 2 Il reddito 1. Test a scelta multipla Indica la risposta esatta (alcuni quesiti possono avere più risposte esatte). a. il

Dettagli

MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE. Unità 2 Il reddito. 104 Reddito globale effettivo ( ) 106 Reddito globale ( ) Reddito globale (procedimento analitico)

MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE. Unità 2 Il reddito. 104 Reddito globale effettivo ( ) 106 Reddito globale ( ) Reddito globale (procedimento analitico) MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE Unità 2 Il reddito 104 Reddito globale effettivo ( ) Reddito globale nominale: Capitale proprio finale Capitale proprio iniziale Nuovo apporto 670.000 euro 400.000 euro 70.000

Dettagli

F; 27. V; 28. V; 29. V; 30. V.

F; 27. V; 28. V; 29. V; 30. V. SOLUZIONI VERIFICA FINE MODULO 2 1 di 8 VERIFICA FINE MODULO 2 La gestione aziendale 1. Indica la risposta esatta (alcuni quesiti possono avere più risposte esatte). 1.c; 2. a, d; 3. d; 4. b; 5. c; 6.

Dettagli

Verifica fine modulo 2 La gestione aziendale Soluzioni

Verifica fine modulo 2 La gestione aziendale Soluzioni Soluzioni Verifica fine modulo 2 1 di 5 Verifica fine modulo 2 La gestione aziendale Soluzioni 1. Indica la risposta esatta (alcuni quesiti possono avere più risposte esatte). 1) b, d; 2) b, c; 3) c; 4)

Dettagli

Situazione patrimoniale al 31/12/n

Situazione patrimoniale al 31/12/n 5. IL REDDITO D ESERCIZIO E IL PATRIMONIO DI FUNZIONAMENTO Svolgimento a cura di Giovanna Ricci 5.2 calcolo del risultato economico d esercizio ( ) Situazione economica Costi per acquisto di merci 420

Dettagli

IL REDDITO D ESERCIZIO E IL PATRIMONIO DI FUNZIONAMENTO

IL REDDITO D ESERCIZIO E IL PATRIMONIO DI FUNZIONAMENTO ATTIVITÀ DIDATTICHE 1 Prova di verifica IL REDDITO D ESERCIZIO E IL PATRIMONIO DI FUNZIONAMENTO di Marina GORIA MATERIE: ECONOMIA AZIENDALE (Classe terza IT Indirizzo AFM-SIA-RIM; Classe terza IP Servizi

Dettagli

Aspetto finanziario e aspetto economico della gestione

Aspetto finanziario e aspetto economico della gestione Aspetto finanziario e aspetto economico della gestione di Lidia Sorrentino Prova semistrutturata di economia aziendale per le classi 3ª IGEA e 2ª IPSC 1 Segna con una crocetta la risposta esatta (alcuni

Dettagli

VERIFICA FINE MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE

VERIFICA FINE MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE Verifica di fine modulo 2 1 di 7 VERIFICA FINE MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE 1. Indica la risposta esatta (alcuni quesiti possono avere più risposte esatte). 1) É una operazione interna di gestione: a.

Dettagli

VERIFICA FINE MODULO 5 LA REDAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO

VERIFICA FINE MODULO 5 LA REDAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO Verifica fine modulo 5 1 di 7 VERIFICA FINE MODULO 5 LA REDAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO 1. Test a scelta multipla Indica la risposta esatta (alcuni quesiti possono avere più risposte esatte). 1) La

Dettagli

Aspetto patrimoniale, finanziario ed economico della gestione

Aspetto patrimoniale, finanziario ed economico della gestione Esercitazioni svolte 2015 Scuola Duemila 1 Esercitazione n. 2 Aspetto patrimoniale, finanziario ed economico della gestione Rosa Sciamanna COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Sapere distinguere gli aspetti della

Dettagli

1. OPERAZIONI DI COSTITUZIONE ED OPERAZIONI CONTINUATIVE DI ESERCIZIO DEL PRIMO PERIODO DI VITA DELLA DELTA SPA, CHE SVOLGE ATTIVITA INDUSTRIALE.

1. OPERAZIONI DI COSTITUZIONE ED OPERAZIONI CONTINUATIVE DI ESERCIZIO DEL PRIMO PERIODO DI VITA DELLA DELTA SPA, CHE SVOLGE ATTIVITA INDUSTRIALE. CASO DELTA 1. OPERAZIONI DI COSTITUZIONE ED OPERAZIONI CONTINUATIVE DI ESERCIZIO DEL PRIMO PERIODO DI VITA DELLA DELTA SPA, CHE SVOLGE ATTIVITA INDUSTRIALE. 1. Si costituisce una S.p.A. con capitale sociale

Dettagli

chiusura; bilancio d esercizio ( )

chiusura; bilancio d esercizio ( ) 5. ESERCIZI DI RIEPILOGO 5.1 scritture di apertura, di esercizio, di assestamento, di epilogo e di chiusura; bilancio d esercizio ( ) 01/01 01.01 COSTI DI IMPIANTO apertura del conto 7 000, 00 01/01 02.01

Dettagli

VERIFICA FINE MODULO 4 LA CONTABILITA GENERALE

VERIFICA FINE MODULO 4 LA CONTABILITA GENERALE Verifica fine modulo 4 1 di 6 VERIFICA FINE MODULO 4 LA CONTABILITA GENERALE 1. Indica la risposta esatta (alcuni quesiti possono avere più risposte esatte). 1. Il piano dei conti: a. è previsto dal codice

Dettagli

a. agli impieghi in beni a medio/lungo ciclo di utilizzo e in attività finanziarie scadenti oltre 12 mesi

a. agli impieghi in beni a medio/lungo ciclo di utilizzo e in attività finanziarie scadenti oltre 12 mesi SOLUZIONI MODULO 2 VERIFICA UNITÀ 3 1 di 6 MODULO 2 La gestione aziendale UNITA 3 Il patrimonio 1. Test a scelta multipla Indica la risposta esatta (alcuni quesiti possono avere più risposte esatte). a.

Dettagli

MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE UNITÀ 3 IL PATRIMONIO

MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE UNITÀ 3 IL PATRIMONIO RECUPERO MODULO 2 UNITÀ 3 1 di 6 MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE UNITÀ 3 IL PATRIMONIO GLI ELEMENTI DEL PATRIMONIO Gli elementi che compongono il patrimonio dell azienda sono rappresentati nella Situazione

Dettagli

MODULO 4 LA CONTABILITÀ GENERALE. Unità 6 Le informazioni contabili per i controlli interni di gestione. 343 Caccia all errore ( )

MODULO 4 LA CONTABILITÀ GENERALE. Unità 6 Le informazioni contabili per i controlli interni di gestione. 343 Caccia all errore ( ) MODULO 4 LA CONTABILITÀ GENERALE Unità 6 Le informazioni contabili per i controlli interni di gestione 343 Caccia all errore ( ) Situazione patrimoniale al 13/10 01.03 Brevetti 25.000, 00 10.01 Patrimonio

Dettagli

MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE. Unità 3 Il patrimonio. 137 Situazione patrimoniale ( ) 142 Patrimonio di costituzione ( )

MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE. Unità 3 Il patrimonio. 137 Situazione patrimoniale ( ) 142 Patrimonio di costituzione ( ) MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE Unità 3 Il patrimonio 137 Situazione patrimoniale ( ) Immobilizzazioni Fondi ammortamento Costi d impianto 6.000 Fondo ammortamento costi d impianto 2.400 Fabbricati 340.000

Dettagli

Inventario iniziale, prospetti del redditor e del patrimonio

Inventario iniziale, prospetti del redditor e del patrimonio Esercitazioni svolte 2006 Scuola Duemila 43 Esercitazione n. 8 Inventario iniziale, prospetti del redditor e del patrimonio Obiettivi, conoscenze e competenze Sapere: le relazioni esistenti tra reddito

Dettagli

Redazione e rielaborazione del bilancio

Redazione e rielaborazione del bilancio ESERCITAZIONE DI ECONOMIA AZIENDALE di Paola Rubino docente di Economia aziendale INDIRIZZI Professionali Redazione e rielaborazione del bilancio La situazione dei conti redatta dalla ditta Mauro Tirreno

Dettagli

MODULO 5 La redazione del bilancio d esercizio UNITÀ 2 Il bilancio d esercizio

MODULO 5 La redazione del bilancio d esercizio UNITÀ 2 Il bilancio d esercizio RECUPERO MODULO 5 UNITÀ 2 1 di 7 MODULO 5 La redazione del bilancio d esercizio UNITÀ 2 Il bilancio d esercizio IL BILANCIO D ESERCIZIO Il bilancio di esercizio è il documento redatto al termine del periodo

Dettagli

ESERCITAZIONE N.1. MODELLO EQUILIBRIO à MODELLO CONTABILE

ESERCITAZIONE N.1. MODELLO EQUILIBRIO à MODELLO CONTABILE ESERCITAZIONE N.1 MODELLO EQUILIBRIO à MODELLO CONTABILE Dopo avere completato la tabella a doppia entrata e analizzato le variazioni coinvolte, si rilevino con scritture cronologiche e sistematiche in

Dettagli

1) Si costituisce una SpA con capitale sociale suddiviso in azioni del valore nominale di 10,00 ciascuna.

1) Si costituisce una SpA con capitale sociale suddiviso in azioni del valore nominale di 10,00 ciascuna. 1. OPERAZIONI DI COSTITUZIONE ED OPERAZIONI CONTINUATIVE DI ESERCIZIO DEL PRIMO PERIODO DI VITA DELLA DELTA SPA, CHE SVOLGE ATTIVITÀ INDUSTRIALE 1) Si costituisce una SpA con capitale sociale suddiviso

Dettagli

MODULO 4 La contabilità generale UNITÀ 5 Le altre operazioni di gestione

MODULO 4 La contabilità generale UNITÀ 5 Le altre operazioni di gestione RECUPERO MODULO 4 UNITÀ 5 1 di 8 MODULO 4 La contabilità generale UNITÀ 5 Le altre operazioni di gestione I FINANZIAMENTI BANCARI Le imprese individuali ottengono dalle banche finanziamenti attraverso

Dettagli

Analisi di caso: la determinazione del reddito e del patrimonio

Analisi di caso: la determinazione del reddito e del patrimonio Albez edutainment production Analisi di caso: la determinazione del reddito e del patrimonio Classe III ITC Il caso La signora Carla Dellepiane, il 2 gennaio deposita su un c/c presso la Banca Carige di

Dettagli

La gestione: patrimonio e reddito

La gestione: patrimonio e reddito Esercitazioni svolte 2014 Scuola Duemila 1 Esercitazione n. 3 La gestione: patrimonio e reddito Laura Mottini COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e

Dettagli

ESERCIZI DI CONTABILITA SECONDA PARTE

ESERCIZI DI CONTABILITA SECONDA PARTE ESERCIZI DI CONTABILITA SECONDA PARTE 31/12 La società X fitta un capannone a 10000 annuali. La riscossione avviene il 20/5 di ogni anno, in maniera anticipata. 31/12 La società X fitta un capannone a

Dettagli

Attività didattica integrativa di Economia aziendale (Prof.ssa Rossi)

Attività didattica integrativa di Economia aziendale (Prof.ssa Rossi) Attività didattica integrativa di Economia aziendale (Prof.ssa Rossi) TUTORATO 8 SIMULAZIONE ESAME (3 CFU) Venerdì 21/12/2012 16.30-18.30 Dott. Nicastro Francesco Esercizio n. 1 La società Gamma S.r.l.

Dettagli

Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici Corso di Laurea in Economia e Commercio

Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici Corso di Laurea in Economia e Commercio Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici Corso di Laurea in Economia e Commercio Insegnamento di Ragioneria Applicata (a.a. 2016-2017) Applicazione

Dettagli

Esercitazione di riepilogo Scritture di assestamento, di epilogo, di determinazione del risultato economico, di chiusura e di riapertura

Esercitazione di riepilogo Scritture di assestamento, di epilogo, di determinazione del risultato economico, di chiusura e di riapertura Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Economia e Finanza Insegnamento di Ragioneria Applicata Corso di Laurea in Economia e Commercio Esercitazione di riepilogo Scritture di assestamento,

Dettagli

TELEPASS+ 3 - Unità B

TELEPASS+ 3 - Unità B TELEPASS+ 3 - Unità B La gestione e i suoi risultati: il patrimonio e il reddito FINANZIAMENTI FINANZIAMENTI Fonti alle quali l azienda ricorre per coprire il proprio fabbisogno finanziario LA GESTIONE

Dettagli

SCRITTURE DI CHIUSURA DELLA CONTABILITA GENERALE

SCRITTURE DI CHIUSURA DELLA CONTABILITA GENERALE SCRITTURE DI CHIUSURA DELLA CONTABILITA GENERALE Sono redatte a fine periodo (31/12/n) e si pongono l obiettivo di determinare il reddito d esercizio e il patrimonio di funzionamento. Si tratta delle:

Dettagli

Test di Economia aziendale sul programma della classe III ITE

Test di Economia aziendale sul programma della classe III ITE Test di Economia aziendale sul programma della classe III ITE Verifica riepilogativa sugli argomenti affrontati nel terzo anno dell indirizzo AFM di Giuliana Airaghi Masina A) Classificazione Indica con

Dettagli

Applicazione n. 1 Scritture di assestamento, di epilogo, di determinazione del risultato economico, di chiusura e di riapertura

Applicazione n. 1 Scritture di assestamento, di epilogo, di determinazione del risultato economico, di chiusura e di riapertura Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici Insegnamento di Ragioneria Applicata (a.a. 2015-2016) Corso di Laurea in Economia e Commercio Applicazione

Dettagli

MODULO 4 LA CONTABILITÀ GENERALE. Unità 2 L avvio dell attività aziendale. 212 Costituzione di azienda ( ) 214 Inventario di costituzione ( )

MODULO 4 LA CONTABILITÀ GENERALE. Unità 2 L avvio dell attività aziendale. 212 Costituzione di azienda ( ) 214 Inventario di costituzione ( ) MODULO 4 LA CONTABILITÀ GENERALE Unità 2 L avvio dell attività aziendale 212 Costituzione di azienda ( ) Inventario di costituzione al 03/05 Immobilizzazioni Brevetti 20.000 Mutui passivi 50.000 Fabbricati

Dettagli

Verifica aggiuntiva di fine Modulo 3 Il sistema informativo dell impresa

Verifica aggiuntiva di fine Modulo 3 Il sistema informativo dell impresa Verifica di fine modulo 3 aggiuntiva 1 di 11 Verifica aggiuntiva di fine Modulo 3 Il sistema informativo dell impresa 1. Individua la risposta corretta. a) Concorrono a formare la base imponibile IVA:

Dettagli

10. LA COSTITUZIONE DELL IMPRESA Svolgimento a cura di Stefano Rascioni acquisto di azienda ( )

10. LA COSTITUZIONE DELL IMPRESA Svolgimento a cura di Stefano Rascioni acquisto di azienda ( ) 10. LA COSTITUZIONE DELL IMPRESA Svolgimento a cura di Stefano Rascioni 10.9 acquisto di azienda ( ) 02/02 18.20 BANCA ADRIATICO C/C apporto in c/c bancario Giorgio Bravi 200 000, 00 02/02 10.01 PATRIMONIO

Dettagli

OBIETTIVI DELLA LEZIONE. Dalla costituzione alle scritture di chiusura

OBIETTIVI DELLA LEZIONE. Dalla costituzione alle scritture di chiusura ESERCITAZIONE 2 OBIETTIVI DELLA LEZIONE Dalla costituzione alle scritture di chiusura 2 DI CHIUSURA In data 1/01 Marco Caviglia costituisce un impresa mercantile individuale apportando un fabbricato di

Dettagli

10. LA COSTITUZIONE DELL IMPRESA Svolgimento a cura di Stefano Rascioni acquisto di azienda ( )

10. LA COSTITUZIONE DELL IMPRESA Svolgimento a cura di Stefano Rascioni acquisto di azienda ( ) 10. LA COSTITUZIONE DELL IMPRESA Svolgimento a cura di Stefano Rascioni 10.6 acquisto di azienda ( ) 02/02 18.20 BANCA ANTONVENETA C/C apporto in c/c bancario Giorgio Bravi 200 000, 00 02/02 10.01 PATRIMONIO

Dettagli

DATA OPERAZIONI DARE AVERE Banca Carige c/c ,00 Patrimonio netto ,00 Costituita azienda individuale a) Denaro in cassa

DATA OPERAZIONI DARE AVERE Banca Carige c/c ,00 Patrimonio netto ,00 Costituita azienda individuale a) Denaro in cassa Soluzione verifica IVG DATA OPERAZIONI DARE AVERE 15-01 100.000,00 Patrimonio netto 100.000,00 Costituita azienda individuale a) Denaro in cassa Prelevamento dal c/c bancario b) Costi impianto 2.600,00

Dettagli

I RICAVI DELL ESERCIZIO. Economia aziendale e contabilità

I RICAVI DELL ESERCIZIO. Economia aziendale e contabilità I RICAVI DELL ESERCIZIO Il Conto Economico CONTO ECONOMICO COMPONENTI NEGATIVI DI REDDITO Ammort. impianti Merci o M.P. c/acquisti Salari e stipendi Affitti passivi Energia elettrica Accantonamenti COMPONENTI

Dettagli

Corso di Ragioneria generale ed applicata - CORSO 50-99

Corso di Ragioneria generale ed applicata - CORSO 50-99 Corso di Ragioneria generale ed applicata - CORSO 50-99 ESERCITAZIONE N 1 ARGOMENTI OGGETTO DELL ESERCITAZIONE: Finalità ed ambito di indagine della Contabilità Generale Contabilità generale e Contabilità

Dettagli

Scritture di assestamento con perdita d esercizio

Scritture di assestamento con perdita d esercizio Scritture di assestamento con perdita d esercizio di Teresa Tardia Esercitazione per la classe terza ITC e IPSC Al 31/12/n la ditta De Vito & F.lli s.n.c. presenta la seguente situazione contabile per

Dettagli

MODULO 4 La contabilità generale UNITÀ 6 Le informazioni contabili per i controlli interni di gestione

MODULO 4 La contabilità generale UNITÀ 6 Le informazioni contabili per i controlli interni di gestione RECUPERO MODULO 4 UNITÀ 6 1 di 6 MODULO 4 La contabilità generale UNITÀ 6 Le informazioni contabili per i controlli interni di gestione LE SITUAZIONI CONTABILI La situazione contabile è un prospetto bilanciante

Dettagli

Data Descrizione Dare Avere. 01/01 Apertura del conto , 00 31/12 Prelevamenti extragestione , 00 31/12 Ritenute subite 270, 00

Data Descrizione Dare Avere. 01/01 Apertura del conto , 00 31/12 Prelevamenti extragestione , 00 31/12 Ritenute subite 270, 00 2. LE SCRITTURE DI EPILOGO E DI CHIUSURA DEI CONTI 2.1 completamento di conti di mastro ( ) 90.01 Conto di risultato economico Data Descrizione Dare Avere 31/12 Totale componenti positivi 900 000, 00 31/12

Dettagli

ESERCITAZIONI. Dai prospetti contabili agli Schemi di Bilancio

ESERCITAZIONI. Dai prospetti contabili agli Schemi di Bilancio ESERCITAZIONI Dai prospetti contabili agli Schemi di Bilancio ESERCITAZIONE 1 Si consideri la seguente situazione contabile al 31/12/X dell azienda ODC S.n.c.: SITUAZIONE PATRIMONIALE AL 31/12/X CONTI

Dettagli

UNITÀ C Le società di persone

UNITÀ C Le società di persone Biblioteca di Telepass + 2 biennio TOMO 4 UNITÀ C Operazioni tipiche di una S.n.c. e scritture in P.D. Tutorial ESERCIZIO In data 1/4 si costituisce la S.n.c. Galli & C. con un capitale sociale di euro

Dettagli

Esercizio 1. Soluzione

Esercizio 1. Soluzione Esercizio 1. Soluzione Quesito a) 1. c 2. b, c 3. c. Anche la b può essere considerata valida, se si esclude la possibilità che l attività venga svolta nella forma di attività commerciale. 4. c 5. a 6.

Dettagli

Esercizio 1. Soluzione

Esercizio 1. Soluzione Esercizio 1. Soluzione Quesito a) 1. c 2. b, c 3. c. Anche la b può essere considerata valida, se si esclude la possibilità che l attività venga svolta nella forma di attività commerciale. 4. c 5. a 6.

Dettagli

Dalla situazione contabile al bilancio d esercizio

Dalla situazione contabile al bilancio d esercizio Dalla situazione contabile al bilancio d esercizio La situazione contabile al 31/12/2005 della Matrix spa è rappresentata dal prospetto che è stato redatto dopo le scritture di assestamento. Presentare

Dettagli

GESTIONE AZIENDALE, PATRIMONIO E REDDITO

GESTIONE AZIENDALE, PATRIMONIO E REDDITO ATTIVITÀ DIDATTICHE 1 Prova di verifica GESTIONE AZIENDALE, PATRIMONIO E REDDITO di Francesco CALAUTTI e Giovanni VALLEBONA MATERIE: ECONOMIA AZIENDALE (Classe 3 a IT Indirizzo AFM; Articolazione SIA;

Dettagli

b. gli acquisti e le vendite sono entrambi regolati per pronta cassa

b. gli acquisti e le vendite sono entrambi regolati per pronta cassa SOLUZIONI MODULO 2 VERIFICA UNITÀ 1 1 di 5 MODULO 2 La gestione aziendale UNITA 1 Il processo di gestione 1. Test a scelta multipla Indica la risposta esatta (alcuni quesiti possono avere più risposte

Dettagli

Soluzioni Modulo 4 verifica unità 6 1 di 7

Soluzioni Modulo 4 verifica unità 6 1 di 7 Soluzioni Modulo 4 verifica unità 6 1 di 7 MODULO 4 La contabilità generale UNITA 6 Le informazioni contabili per i controlli interni di gestione 1. Test a scelta multipla Indica la risposta esatta (alcuni

Dettagli

ESEMPIO DI RICLASSIFICAZIONE DI UN BILANCIO AL 31/12/200n (partendo dal bilancio contabile)

ESEMPIO DI RICLASSIFICAZIONE DI UN BILANCIO AL 31/12/200n (partendo dal bilancio contabile) ESEMPIO DI RICLASSIFICAZIONE DI UN BILANCIO AL 31/12/200n (partendo dal bilancio contabile) CE anno 200n Costi per servizi Ricavi Merci c/acquisti 50.000 Merci c/vendite 100.000 Resi su vendite merci 1.300

Dettagli

MODULO 4 LA CONTABILITÀ GENERALE. Unità 1 Il metodo della partita doppia. 189 Caccia all errore ( ) 190 Operazioni aziendali ( )

MODULO 4 LA CONTABILITÀ GENERALE. Unità 1 Il metodo della partita doppia. 189 Caccia all errore ( ) 190 Operazioni aziendali ( ) MODULO 4 LA CONTABILITÀ GENERALE Unità 1 Il metodo della partita doppia 189 Caccia all errore ( ) 10/09 18.20 BANCA X C/C versato assegno su c/c bancario 1.200, 00 10/09 08.10 ASSEGNI versato assegno su

Dettagli

Prima esercitazione A.A. 2007/2008 ANALISI DELLE VARIAZIONI

Prima esercitazione A.A. 2007/2008 ANALISI DELLE VARIAZIONI Prima esercitazione A.A. 2007/2008 ANALISI DELLE VARIAZIONI 1) VE- VE+ + COSTI SOSTENUTI NEL PERIODO Apporto di merci 20.000 2) VE- VE+ + COSTI SOSTENUTI NEL PERIODO Acquisto merci 135.000 3) VE- VE+ +

Dettagli

Dalla situazione contabile finale al bilancio d esercizio e riapertura dei conti

Dalla situazione contabile finale al bilancio d esercizio e riapertura dei conti Dalla situazione contabile finale al bilancio d esercizio e riapertura dei conti di Lidia Sorrentino Destinatari: studenti della classe 3ª ITC e IPSC Obiettivi Conoscenza Natura dei conti del sistema del

Dettagli

ESERCITAZIONE COMPLETA DALLA COSTITUZIONE ALLA CHIUSURA GENERALE DEI CONTI

ESERCITAZIONE COMPLETA DALLA COSTITUZIONE ALLA CHIUSURA GENERALE DEI CONTI ESERCITAZIONE COMPLETA DALLA COSTITUZIONE ALLA CHIUSURA GENERALE DEI CONTI Si tratta di un esercitazione di recupero di Economia aziendale per la classe terza degli Istituti professionali per il commercio

Dettagli

Prospetti di Nota integrativa

Prospetti di Nota integrativa Esercitazioni svolte 2014 Scuola Duemila 1 Esercitazione n. 8 Prospetti di Nota integrativa Gian Carlo Bondi COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica

Dettagli

Attività didattica integrativa di Economia aziendale e principi di contabilità (Prof.ssa Rossi)

Attività didattica integrativa di Economia aziendale e principi di contabilità (Prof.ssa Rossi) Attività didattica integrativa di Economia aziendale e principi di contabilità (Prof.ssa Rossi) TUTORING n 8 Venerdì 9/1/2009 16.30-19.00 Dott.ssa Silvia Rondi Sabato 10/1/2009 9.30-12.00 Dott.ssa Silvia

Dettagli

ESAME DI STATO PER L'ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE II SESSIONE 2010 SEZ. B TRACCE PROVE SCRITTE

ESAME DI STATO PER L'ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE II SESSIONE 2010 SEZ. B TRACCE PROVE SCRITTE TRACCE PROVE SCRITTE I SCRITTO La Baracca S.p.A. presentava al 01.01.2007 la seguente situazione patrimoniale: Cassa e Banca c/c 2.000 Debiti vs. fornitori 7.000 Crediti vs. clienti 6.000 Fondo svalutazione

Dettagli

ESERCIZIO 19.9 SITUAZIONE CONTABILE PER ECCEDENZE REDATTA AL 23/12 DELL'IMPRESA INDIVIDUALE FULVIO GIORGI:

ESERCIZIO 19.9 SITUAZIONE CONTABILE PER ECCEDENZE REDATTA AL 23/12 DELL'IMPRESA INDIVIDUALE FULVIO GIORGI: ESERCIZIO 19.9 SITUAZIONE CONTABILE PER ECCEDENZE REDATTA AL 23/12 DELL'IMPRESA INDIVIDUALE FULVIO GIORGI: NOME CONTO DARE AVERE RETTIFICHE DOVUTE ALLE VARIAZIONI DETERMINATE DALLE SCRITTURE IN P.D. SOFTWARE

Dettagli

Soluzione. SP 31/12/200n

Soluzione. SP 31/12/200n Attività SP 31/12/200n Passività e PN Fabbricati 200.000 Fondo svalutazione crediti commerciali 5.000 Macchinari 100.000 Fondo ammortamento macchinari 50.000 Automezzi 20.000 Fondo ammortamento fabbricati

Dettagli

Soluzioni Modulo 5 verifica unità 1 1 di 7

Soluzioni Modulo 5 verifica unità 1 1 di 7 Soluzioni Modulo 5 verifica unità 1 1 di 7 MODULO 5 La redazione del bilancio di esercizio UNITA 1 Le scritture di assestamento 1. Test a scelta multipla Indica la risposta esatta (alcuni quesiti possono

Dettagli

Attività didattica integrativa di Economia aziendale (Prof.ssa Rossi) TUTORATO Venerdì 22/12/ Dott.ssa Francesca Finazzi

Attività didattica integrativa di Economia aziendale (Prof.ssa Rossi) TUTORATO Venerdì 22/12/ Dott.ssa Francesca Finazzi Attività didattica integrativa di Economia aziendale (Prof.ssa Rossi) TUTORATO Venerdì 22/12/2017 16.30-18.30 Dott.ssa Francesca Finazzi ESERCIZIO N. 1 SI COLLOCHINO I SEGUENTI CONTI NEI PROSPETTI A SEZIONI

Dettagli

Il principio della competenza economica. L assestamento dei valori

Il principio della competenza economica. L assestamento dei valori Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali Dumas Il principio della competenza economica. L assestamento dei valori Dott. Federico Rotondo frotondo@uniss.it Economia aziendale: lezione n. 21 A fine

Dettagli

LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE

LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE Gilda Ricciardi LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE Il Bilancio d esercizio Le parti del Bilancio d esercizio Lo Stato patrimoniale Stato patrimoniale: Attivo Stato patrimoniale: Patrimonio

Dettagli

Situazione contabile finale, assestamenti e chiusura dei conti

Situazione contabile finale, assestamenti e chiusura dei conti 164 Scuola Duemila Esercitazioni per il 2007 Situazione operativa n. 3 Situazione contabile finale, assestamenti e chiusura dei conti Obiettivi Saper fare: redigere le scritture di assestamento ed effettuare

Dettagli

29/12/2015. Corso di economia aziendale A.A. 2015/2016 CONTO SALDO DARE AVERE CONTO SALDO DARE AVERE CONTO SALDO DARE AVERE CONTO SALDO DARE AVERE

29/12/2015. Corso di economia aziendale A.A. 2015/2016 CONTO SALDO DARE AVERE CONTO SALDO DARE AVERE CONTO SALDO DARE AVERE CONTO SALDO DARE AVERE CONTO SALDO DARE AVERE Corso di economia aziendale A.A. 2015/2016 CONTO SALDO DARE AVERE CONTO SALDO DARE AVERE CONTO SALDO DARE AVERE Dall estratto conto bancario del Banco di Sardegna risultano maturati

Dettagli

Preparazione alla Verifica di Tecnica ed Economia Aziendale Classe IV Tecnico dei servizi d impresa

Preparazione alla Verifica di Tecnica ed Economia Aziendale Classe IV Tecnico dei servizi d impresa Preparazione alla Verifica di Tecnica ed Economia Aziendale Classe IV Tecnico dei servizi d impresa La ditta individuale Bruno Conti presenta, la situazione contabile sotto riportata. Effettuare le scritture

Dettagli

Attività didattica integrativa di Economia aziendale TUTORATO TESTO ESERCITAZIONI. Lunedì 18/12/ Dott.ssa Francesca Finazzi

Attività didattica integrativa di Economia aziendale TUTORATO TESTO ESERCITAZIONI. Lunedì 18/12/ Dott.ssa Francesca Finazzi Attività didattica integrativa di Economia aziendale TUTORATO TESTO ESERCITAZIONI Lunedì 18/12/2017 16.30-18.30 Dott.ssa Francesca Finazzi ESERCIZIO N. 1 SI COLLOCHINO I SEGUENTI CONTI NEI PROSPETTI A

Dettagli

La riapertura dei conti

La riapertura dei conti Approfondimento 1 modulo 4 unità 11 1 di 15 La riapertura dei conti ESERCITAZIONE Apertura dei conti - Scritture di esercizio, di assestamento e di chiusura - Situazione contabile finale - Bilancio d esercizio

Dettagli

Corso di studi in Economia e Commercio ESERCITAZIONE N 4 RAGIONERIA

Corso di studi in Economia e Commercio ESERCITAZIONE N 4 RAGIONERIA Corso di studi in Economia e Commercio ESERCITAZIONE N 4 RAGIONERIA 1. Ottenuta apertura di credito in c/c per 70.000 euro. Prelevate dal c/c bancario 1.600 euro per esigenze di cassa. La banca successivamente

Dettagli

4.745 : 365 = x : 274 da cui ricaviamo: x = euro costo di competenza dell anno n

4.745 : 365 = x : 274 da cui ricaviamo: x = euro costo di competenza dell anno n MODULO D - IL BILANCIO D ESERCIZIO Lezione 1 Le operazioni di assestamento dei conti 1. premio di assicurazione di competenza ( ) Ripartiamo il costo in base al tempo tenendo presente che il costo è per

Dettagli

MODULO 4 La contabilità generale UNITÀ 3 L acquisizione dei fattori produttivi

MODULO 4 La contabilità generale UNITÀ 3 L acquisizione dei fattori produttivi RECUPERO MODULO 4 UNITÀ 3 1 di 6 MODULO 4 La contabilità generale UNITÀ 3 L acquisizione dei fattori produttivi L ACQUISIZIONE DEI FATTORI PRODUTTIVI L acquisizione dei fattori produttivi riguarda: - i

Dettagli

SCRITTURE DI ASSESTAMENTO, SITUAZIONE CONTABILE FINALE, PROSPETTI DI BILANCIO

SCRITTURE DI ASSESTAMENTO, SITUAZIONE CONTABILE FINALE, PROSPETTI DI BILANCIO Prova di verifica SCRITTURE DI ASSESTAMENTO, SITUAZIONE CONTABILE FINALE, PROSPETTI DI BILANCIO di Mariaersilia LISI RICATTI ATTIVITÀ DIDATTICHE 1 MATERIE: ECONOMIA AZIENDALE (classe 5 a IT Indirizzo AFM

Dettagli

Verifica aggiuntiva 3 di fine Modulo 4 I principi della contabilità generale

Verifica aggiuntiva 3 di fine Modulo 4 I principi della contabilità generale Verifica di fine modulo 4 aggiuntiva 3 1 di 5 Verifica aggiuntiva 3 di fine Modulo 4 I principi della contabilità generale 1. Indica la risposta esatta (alcuni quesiti possono avere più risposte esatte)

Dettagli

L assestamento dei conti

L assestamento dei conti L assestamento dei conti Percorso di recupero di economia aziendale per le classi quinte ITE e IPSC di Giuliana Airaghi Masina Nel corso dell esercizio le operazioni di gestione sono rilevate in coincidenza

Dettagli

MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE. Unità 1 Il processo di gestione. 72 Operazioni di gestione ( ) 73 Operazioni di gestione ( )

MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE. Unità 1 Il processo di gestione. 72 Operazioni di gestione ( ) 73 Operazioni di gestione ( ) MODULO 2 LA GESTIONE AZIENDALE Unità 1 Il processo di gestione 72 Operazioni di gestione ( ) 1. e 2. Le operazioni interne sono: Stoccaggio materie Controllo di qualità sui prodotti Lavorazione semilavorati

Dettagli

2. 7 redazione e riclassificazione degli schemi contabili del bilancio ( )

2. 7 redazione e riclassificazione degli schemi contabili del bilancio ( ) 2. 7 redazione e riclassificazione degli schemi contabili del bilancio ( ) Stato patrimoniale Costi di pubblicità = Costo storico fondo ammortamento = 24 400 12 200 = 12 200 Impianti e macchinari = Costo

Dettagli

Soluzione verifica ripasso IVC

Soluzione verifica ripasso IVC Soluzione verifica ripasso IVC Scritture d esercizio DATA DENOMINAZIONE CONTI DARE AVERE 01-01 Fabbricati Attrezzature ufficio Patrimonio netto Costituita azienda individuale Franco Bruzzone 120.000,00

Dettagli

Esercitazione sul calcolo del capitale e del reddito

Esercitazione sul calcolo del capitale e del reddito Esercitazione sul calcolo del capitale e del reddito 1 Si suppone, per semplicità, che nel dato esercizio, siano avvenute le seguenti operazioni: 1.In data 05/12, costituzione di una società con versamento,

Dettagli

Dalla situazione contabile allo Stato patrimoniale e al Conto economico redatti in base alla nuova normativa di bilancio

Dalla situazione contabile allo Stato patrimoniale e al Conto economico redatti in base alla nuova normativa di bilancio Nome e cognome. Classe Data Dalla situazione contabile allo Stato patrimoniale e al Conto economico redatti in base alla nuova normativa di bilancio Esercitazione di economia aziendale per la classe IV

Dettagli

Relazione di complementarità fra i valori contabili

Relazione di complementarità fra i valori contabili Relazione di complementarità fra i valori contabili Esercizio 1 Alla fine del primo esercizio di vita dell impresa Alfa il Conto economico a struttura logica della stessa presenta i valori di seguito indicati:

Dettagli

SOLUZIONI VERIFICA FINE MODULO 3 Il sistema informativo dell impresa

SOLUZIONI VERIFICA FINE MODULO 3 Il sistema informativo dell impresa Soluzioni verifica di fine modulo 3 1 di 8 SOLUZIONI VERIFICA FINE MODULO 3 Il sistema informativo dell impresa 1. Indica la risposta corretta. a.1, 2; b. 4; c. 1; d. 2; e. 2. 2. Individua tra le seguenti

Dettagli

TRACCE ESERCITAZIONE DI ECONOMIA AZIENDALE 8/11/2016 DOTT.SSA BUONERBA C.

TRACCE ESERCITAZIONE DI ECONOMIA AZIENDALE 8/11/2016 DOTT.SSA BUONERBA C. TRACCE ESERCITAZIONE DI ECONOMIA AZIENDALE 8/11/2016 DOTT.SSA BUONERBA C. 1 Esercizio 1. REDDITO E CAPITALE Al 31-12-2010 la società Alfa presenta il seguente prospetto di capitale ( ): Attività (Investimenti)

Dettagli

6.5/324 La situazione contabile di una società in accomandita per azioni, svolgente attività industriale, presentava al 31/12 le seguenti eccedenze:

6.5/324 La situazione contabile di una società in accomandita per azioni, svolgente attività industriale, presentava al 31/12 le seguenti eccedenze: 6.5/324 La situazione contabile di una società in accomandita per azioni, svolgente attività industriale, presentava al 31/12 le seguenti eccedenze: 01.02 01.12 02.01 02.02 02.03 02.04 02.07 02.11 02.12

Dettagli

ECONOMIA AZIENDALE (canale A-D) prof. Michele Galeotti Esame scritto del 07/02/2017

ECONOMIA AZIENDALE (canale A-D) prof. Michele Galeotti Esame scritto del 07/02/2017 In data 1/9 si costituisce una s.p.a. Il numero delle azioni è di 400.000, il valore nominale di ogni azione è di 10, emesse sopra alla pari, per l importo di 12. Alla stessa data viene versato in un c/c

Dettagli

b. sono stati consegnati a clienti prodotti per euro + IVA,per i quali non è stata ancora emessa la relativa fattura;

b. sono stati consegnati a clienti prodotti per euro + IVA,per i quali non è stata ancora emessa la relativa fattura; La Go.Da. srl, impresa che svolge un attività, presente la seguente situazione contabile per eccedenze, redatta al 31/12 prima delle scritture di assestamento. DENOMINAZIONE CONTI ECCEDENZE DARE ECCEDENZE

Dettagli

La Sigma spa presenta alla fine dell esercizio n1 la seguente situazione contabile:

La Sigma spa presenta alla fine dell esercizio n1 la seguente situazione contabile: La Sigma spa presenta alla fine dell esercizio n1 la seguente situazione contabile: Azionisti c/sottoscrizione 500.000 Fondo amm. costi di ricerca e svilup. 1.600.000 Costi di ricerca e sviluppo 4.000.000

Dettagli

COMPITI DELLE VACANZE DI NATALE Classe 5

COMPITI DELLE VACANZE DI NATALE Classe 5 COMPITI DELLE VACANZE DI NATALE Classe 5 1. Rileva le seguenti operazioni di assestamento in partita doppia a. Ammortizzato fabbricato del costo storico di 210.000, il cui valore dell area edificabile

Dettagli

La metodologia della Partita Doppia: impostazione secondo il metodo Amaduzzi

La metodologia della Partita Doppia: impostazione secondo il metodo Amaduzzi La metodologia della Partita Doppia: impostazione secondo il metodo Amaduzzi Riccardo Cimini Ricercatore di Economia Aziendale rcimini@unitus.it A.A. 2019/2020 1 Lo strumento fondamentale alla base della

Dettagli

Immobilizzazioni immateriali Costi di impianto % Costi di pubblicità

Immobilizzazioni immateriali Costi di impianto % Costi di pubblicità 9. BUSINESS PLAN 9. business plan per l avvio di un attività imprenditoriale ( ) Il Piano degli investimenti nelle immobilizzazioni necessarie per svolgere l attività è il seguente: Costo storico % di

Dettagli

LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO PROF. CLAUDIA IMPRESARIO

LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO PROF. CLAUDIA IMPRESARIO LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO PROF. CLAUDIA IMPRESARIO La gestione è costituita dall insieme di operazioni svolte dall impresa per il raggiungimento dei suoi obiettivi Finanziamenti

Dettagli

Cognome e Nome Matricola /

Cognome e Nome Matricola / Economia Aziendale e Ragioneria Generale I esame CEO (9CFU) Cognome e Nome Matricola / Data Rispondere alle domande utilizzando solo lo spazio a disposizione Quesito 1 La relazione tra il circuito dei

Dettagli

4. LA RIAPERTURA DEI CONTI. 4.1 completamento di articoli in P.D. ( ) 4.2 scritture di assestamento e riapertura dei conti ( )

4. LA RIAPERTURA DEI CONTI. 4.1 completamento di articoli in P.D. ( ) 4.2 scritture di assestamento e riapertura dei conti ( ) 4. LA RIAPERTURA DEI CONTI 4.1 completamento di articoli in P.D. ( ) 01/01 30.21 MERCI C/ESISTENZE INIZIALI merci in magazzino 35 000, 00 01/01 04.04 MERCI giro al c/esistenze iniziali 35 000, 00 01/01

Dettagli

CLASSE QUARTA AFM E SIA. SCHEDE DI RIPASSO E TEST DI INGRESSO

CLASSE QUARTA AFM E SIA. SCHEDE DI RIPASSO E TEST DI INGRESSO ATTIVITÀ DIDATTICHE 1 Prova di verifica CLASSE QUARTA AFM E SIA. SCHEDE DI RIPASSO E TEST DI INGRESSO di Lucia BARALE MATERIE: ECONOMIA AZIENDALE (Classe 4 a IT Indirizzo AFM, Articolazione Sistemi informativi

Dettagli

Situazione contabile, scritture di esercizio, scritture di assestamento, rilevazione del reddito e chiusura dei conti.

Situazione contabile, scritture di esercizio, scritture di assestamento, rilevazione del reddito e chiusura dei conti. Situazione contabile, scritture di esercizio, scritture di assestamento, rilevazione del reddito e chiusura dei conti. I valori della Situazione contabile dell azienda AreaNord s.p.a. al 20/12/n sono i

Dettagli

IL METODO DELLA PARTITA DOPPIA APPLICATO AL SISTEMA DEL PATRIMONIO E DEL RISULTATO ECONOMICO

IL METODO DELLA PARTITA DOPPIA APPLICATO AL SISTEMA DEL PATRIMONIO E DEL RISULTATO ECONOMICO IL METODO DELLA PARTITA DOPPIA APPLICATO AL SISTEMA DEL PATRIMONIO E DEL RISULTATO ECONOMICO Dopo avere riepilogato brevemente oggetto, scopo, sistema, metodo e regole di rilevazione della Contabilità

Dettagli

Dal bilancio contabile al Bilancio d esercizio destinato a pubblicazione. Il caso TECNIC S.p.a.

Dal bilancio contabile al Bilancio d esercizio destinato a pubblicazione. Il caso TECNIC S.p.a. Dal bilancio contabile al Bilancio d esercizio destinato a pubblicazione Il caso TECNIC S.p.a. Bilancio d esercizio contabile o Situazione contabile (patrimoniale ed economica) finale della SpA Tecnic

Dettagli