CARTONI, FUMETTI, SPOT. CINEMA E TECNOLOGIE MULTIMEDIALI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CARTONI, FUMETTI, SPOT. CINEMA E TECNOLOGIE MULTIMEDIALI"

Transcript

1 CARTONI, FUMETTI, SPOT. CINEMA E TECNOLOGIE MULTIMEDIALI PAG. Cinema L immagine del mondo. 162 Crescere con il fumetto 163 ZAP! Corso intensivo di fumetto 164 Se io fossi Paperino : percorso verso la consapevolezza di se attraverso il fumetto Gulp! Gagliaudo a fumetti! 166 Il Prof. Umbertus Echus e la storia di Alessandria 167 Pubblicit-Al Risignificando. 169 Tecnica di fotografia e creazione di un gadget personalizzato. 170 Corso di base di scacchi 172

2 Associazione Dopolavoro Ferroviario di Alessandria Cinema Teatro Ambra - Viale Brigata Ravenna, Alessandria Tel Fax segreteria@dlfal.it sito web: Cinema L IMMAGINE DEL MONDO Scuola Secondaria di I grado OBBIETTIVI Il DLF Alessandria propone alle scuole e agli studenti la possibilità di usufruire di proiezioni cinematografiche (Film, Documentari, ecc. ) diversificate per fasce di età ed argomento, nella convinzione che il Cinema possa essere uno strumento in grado di fornire nuovi stimoli, possibilità di un'educazione all'immagine creativa ed alla conoscenza. Può fornire inoltre, spunti per discutere e meditare insieme su svariati temi ( migrazione, lavoro, globalizzazione, infanzia, memoria, ambiente, società, conflitti, ritratti, scienza, Palestina Israele, musica, storie al femmnile) il cinema come IMMAGINE DEL MONDO. Gli spettacoli avranno inizio alle ore (minimo 100 ragazzi). Da concordare 3.50 per studente. Insegnanti e accompagnatori ingresso gratuito

3 Giancarlo Dallosta Via Palermo, 55 Alessandria Cell CRESCERE CON IL FUMETTO Gli argomenti sui quali si imposteranno gli incontri sono: riconoscimento di alcuni personaggi dei fumetti tramite la presentazione di riviste per l età prescolare. semplici operazioni di sequenzialità: rappresentare il prima e il dopo a partire da un disegno del bambino; ordinare una sequenza; ordinare causa e effetto. semplici operazioni di autocoscienza: identificazione dei personaggi che piacciono e che non piacciono al bimbo con richiesta di spiegazione. lettura di brevi storie semplice spiegazione del funzionamento e della lettura del fumetto disegno libero e colorazione di modelli. Scuola dell Infanzia Fornire agli alunni la capacità di metabolizzare e porre le basi per riconoscere personaggi e elementi che costituiscono il fumetto, con approccio semplice e ludico. Preparare alla futura lettura del fumetto Quattro incontri da 120 minuti. 440 totali, comprensivi di Rda 20% e contributi previdenziali se dovuti Materiali da fornire: per ogni alunno fotocopie di immagini da colorare. Un Archivio dei Fumetti costituito da vecchi albi portati da casa.

4 Giancarlo Dallosta Via Palermo, 55 Alessandria - Cell giancarlo.dallosta@gmail.com ZAP! CORSO INTENSIVO DI FUMETTO In soli tre incontri verranno illustrati gli elementi costitutivi ed i meccanismi alla base del linguaggio fumetto nonché si verrà a contatto con le fasi realizzative pratiche di un fumetto. Sarà richiesta una forte collaborazione con gli alunni in quanto le lezioni avranno per oggetto i loro stessi fumetti, realizzati al di fuori dei tre incontri. Scuola Secondaria I grado Obiettivi: Fornire agli alunni le basi minime per una maggiore consapevolezza nella lettura del fumetto e per tentare la realizzazione di narrativa disegnata. Tre incontri in aula da 120 minuti - Classi (max 20/25 alunni) 390 totali, comprensivi di Rda 20% e contributi previdenziali se dovuti Materiali da fornire: per ogni alunno fotocopie di dispense/esercizi e un quaderno ad anelli per raccogliere il materiale prodotto. Un Archivio dei Fumetti costituito da vecchi albi portati da casa.

5 Giancarlo Dallosta Via Palermo 55 Alessandria - Cell giancarlo.dallosta@gmail.com SE IO FOSSI PAPERINO PERCORSO VERSO LA CONSAPEVOLEZZA DI SÉ ATTRAVERSO IL FUMETTO Agendo su tipologie e caratteristiche dei personaggi si creerà un parallelo tra le caratteristiche dell alunno e quelle del suo personaggio preferito; contemporaneamente le proprie caratteristiche negative verranno messe a confronto con personaggi che non piacciono. Nella discussione verranno in un secondo momento inseriti i compagni di classe. Verranno poi valutati particolari caratteriali ed anche fisici con la costruzione di un collage in progress sulla base di una foto/disegno del bambino. Verranno poi introdotti il riconoscimento delle attitudini (capacità di riuscire molto bene in qualcosa di particolare ), lo stile di attribuzione e l autostima, sia nei personaggi dei fumetti che negli alunni. Effettuata la accolta degli aneddoti quella volta che io incentrati su di un momento della vita personale del bambino nel quale è emerso il proprio carattere o le proprie paure, ogni alunno ne realizzerà un fumetto. Scuola Secondaria di I grado Stimolare negli alunni la consapevolezza di alcuni aspetti della propria personalità attraverso l esplorazione di costrutti fondamentali che contribuiscono a definire l identità di ogni persona. Fornire agli alunni in modo "morbido" (con il fumetto) gli strumenti per effettuare un processo di autoanalisi della personalità (carattere, attitudine, interessi). Cinque incontri da 120 minuti - Classi (max 20/25 alunni) 500 totali, comprensivi di Rda 20% e contributi previdenziali se dovuti Materiali da fornire: per ogni alunno fotocopie di dispense/esercizi, Un Archivio dei Fumetti costituito da vecchi albi portati da casa.

6 Giancarlo Dallosta Via Palermo, 55 Alessandria - Cell giancarlo.dallosta@gmail.com PERCORSO GULP! GAGLIAUDO A FUMETTI! Programma dell attività: Scelta della storia da fumettare, partendo dall ambito storico-culturale locale. Interventi introduttivi teorici sul fumetto e il suo linguaggio; costituzione di gruppi di lavoro; impostazione del metodo di critica costruttiva. Definizione grafica dei personaggi principali. Produzione della sceneggiatura e realizzazione dei disegni del fumetto attraverso varie verifiche. Creazione di un Master per la riproduzione in serie del fumetto tramite fotocopiatura o, se in possesso degli strumenti tecnici, tramite computer. è possibile effettuare una personalizzazione del percorso: in accordo con i docenti si potranno affrontare altri temi riguardanti la storia della città (ad es: la battaglia di Marengo, la leggenda di S. Baudolino, Majno della Spinetta, la vicenda del galletto segnavento rubato alla città di Casale ) come pure qualsiasi argomento rivesta particolare interesse per la classe. Scuola Secondaria I grado Classi (max 20/25 alunni) Acquisizione degli elementi costitutivi il linguaggio fumetto. Saper realizzare un breve storia a fumetti partendo da un racconto qualsiasi Sei incontri in aula da 120 minuti. è possibile personalizzare il percorso modificandone il numero di incontri. 540,00 totali, comprensivi di Rda 20% e contributi previdenziali se dovuti 90,00 ad incontro in caso di percorsi personalizzati Materiali da fornire: per ogni alunno fotocopie di dispense/esercizi foto, disegni e fumetti. quaderni ad anelli per raccogliere il materiale prodotto. Un Archivio dei Fumetti costituito da vecchi di albi portati da casa.

7 Giancarlo Dallosta Via Palermo, 55 Alessandria - Cell giancarlo.dallosta@gmail.com IL PROF. HUMBERTUS ECHUS E LA STORIA DI ALESSANDRIA OVVERO COME IL FUMETTO TI PUÒ AIUTARE A STUDIARE Il percorso sfrutta la capacità del linguaggio fumetto di fornire informazioni complesse, ma strutturate in maniera semplice, intuitiva e facilmente memorizzabile. Saranno perciò gli alunni a realizzare modelli esperti rappresentati da immagini mentali, prodotti con le tecniche del fumetto, per ricordare e operare in diverse discipline. Nello specifico creeranno e disegneranno il personaggio Professor Humbertus Echus, antropologo esperto di storia e delle vicende alessandrine in particolare. Il personaggio illustrerà le regole d oro per poter studiare in modo efficace la storia (come pure la geografia e le scienze). Verrà richiesto il confronto e discussione tra il metodo di studio proposto ed il proprio utilizzato sinora. Realizzazione di un minifumetto (ad es: il miracolo di S. Baudolino) per mettere in pratica e poter ricordare le regole date. Verranno prodotti dei cartelloni riassuntivi del percorso da appendere in classe. In caso di interesse verso altri ambiti come la matematica o il disegno le regole d'oro verranno illustrate da altri esperti creati dalla classe quali il Professor Tabellina o il fumettista Joe Matita. Scuola Secondaria di I grado Utilizzare il fumetto come strumento di sviluppo della metacognizione, per l appropriazione di un metodo di studio efficace e come strategia di memoria. Cinque incontri da 120 minuti - Classi (max 20/25 alunni) 500 totali, comprensivi di Rda 20% e contributi previdenziali se dovuti Materiali da fornire: per ogni alunno fotocopie di dispense/esercizi foto, disegni e fumetti. quaderni ad anelli per raccogliere il materiale prodotto. Un Archivio dei Fumetti costituito da vecchi di albi portati da casa.

8 Giancarlo Dallosta Via Palermo, 55 Alessandria - Cell giancarlo.dallosta@gmail.com PUBBLICIT-AL CONOSCERE ALESSANDRIA TRAMITE L IMMAGINE PUBBLICITARIA Il lavoro viene affrontato da opportuni gruppi di alunni (agenzie), ciascuno dei quali si occuperà di una campagna pubblicitaria per stampa o affissione per conto del docente (committente). Ognuno dei componenti verrà coinvolto secondo le proprie attitudini e capacità personali. La scelta dell evento da rappresentare riguarderà un aspetto della vita in Alessandria: la cultura, l'arte, la scuola, lo sport, il tempo libero, la vita di quartiere. In seguito all analisi di materiale pubblicitario portato in classe verrà effettuato un riconoscimento degli elementi costitutivi la comunicazione: testo, slogan, grafica, immagine... Verrà effettuato un breve excursus sui meccanismi che muovono la comunicazione pubblicitaria e dopo una discussione critica, le agenzie riceveranno l incarico di realizzare un immagine pubblicitaria. Il docente assisterà i gruppi con un metodo di correzione progressiva (simulati da incontri tra committente e agenzia) per raggiungere il migliore risultato finale; verrà incentivata la personalizzazione del progetto stimolando l alunno a creare uno spot che lo riguardi da vicino, facendo tesoro delle proprie esperienze. Scuola Secondaria di I grado - Riconoscere alcune caratteristiche di base della comunicazione e in particolare della pubblicità a mezzo stampa. - Fare proprio il meccanismo mediatico della comunicazione pubblicitaria allo scopo di comunicare. - Saper smontare un messaggio pubblicitario e sviluppare una coscienza critica nei suoi confronti, a partire dal messaggio prodotto per la stampa per arrivare a quello televisivo, più carico di stimoli Cinque incontri da 120 minuti - Classi (max 20/25 alunni) 500 totali, comprensivi di Rda 20% e contributi previdenziali se dovuti - Materiali da fornire: per ogni alunno fotocopie di dispense/esercizi. Riviste e giornali portati da casa.

9 PROPONENTE Daniela ALINI Via Mondovì 12 ALESSANDRIA 329/ RISIGNIFICANDO Risignificando è un attività creativa che si serve di immagini di consumo quotidiano raccolte dalla carta stampata. Con una tecnica semplice avvicina i bambini ala propria capacità di ideazione immaginativa e progettuale. Si tratta della semplice e conosciuta tecnica del collage che però prende in attenta considerazione le fasi di ritaglio e incollatura delle porzioni di carta considerandole momenti peculiari di un processo molto importante: destrutturare per risignificare. Il ritaglio delle carte non è quindi casuale ma pensato in funzione di nuovi contesti figurali. Durante la fase di assembalggio si attiva l abilità di reinvestire di senso le carte tagliate cercando di ottenere composizioni significative anche dal punto di vista estetico. Questa attività non richiede particolari doti artistiche ma si ffida al potenziale creativo di cui ogni bambino è portatore coe unico elemento utile ad attuarla. Inoltre il carattere fortemente ludico ne fa un efficacissimo strumento di contatto con il proprio mondo fantastico. Assimilazione del significato fondante dell attività Apprendimento di un metodo progettuale Affinamento del senso estetico Esperienza delle proprie risorse creative Crescita dell autostima L attività prevede dai 10 ai 12 incontri di due ore ciascuno con cadenza settimanale Euro 500 al netto della R.A. (20%) Per materiale: Euro 100 (circa)

10 PROPONENTE Studio fotografico FOTOgrafFY di Valeria Yurlovich e Gianluca Franco Via Marengo 45, Alessandria Cell gianluca.franco74@gmail.co TECNICA DI FOTOGRAFIA E CREAZIONE DI UN GADGET PERSONALIZZATO Tutti hanno a casa una macchina fotografica, ma pochi la usano senza usufruire della modalità automatica. Pochi scattano le foto consapevoli dell immagine finale che vorrebbero ottenere. Tutti hanno un computer con accesso ad internet e a tutti piacciano gli oggetti unici e originali, ma pochi sono in grado di usare i programmi dello Scrap-booking digitale per creare tali oggetti. Il nostro percorso insegna ai bambini le regole base di fotografia ed insegna ad usare la macchina fotografica digitale in modo consapevole. Poi, attraverso le regole acquisite, si creano le immagini. Un incontro verrà dedicato alla fotografia applicata, dando l opportunità ai bambini di scattare le foto dei compagni di classe. Inoltre i bambini verranno a conoscenza dei programmi di Scrap-booking digitale, acquisendo capacità informatiche attraverso la loro creatività e le loro capacità immaginative e con mani proprie daranno vita ad un attività costruttiva. Nella seconda parte del percorso ai bambini verranno presentati i semplici programmi dello scrapbooking e verrà proposto la creazione di un gadget personalizzato (per esempio il calendario per l anno successivo, la copertina del quaderno, il portachiavi ecc.). Il percorso proseguirà con una visita guidata nello studio fotografico, dove i bambini osserveranno come viene svolta l attività professionale e come vengono creati gli oggetti a sublimazione (oggetti su cui verrà stampata la foto del bambino con una speciale attrezzatura). I bambini verranno seguiti, accompagnati e incoraggiati durante tutto il percorso guidato dai fotografi professionisti. Scuola Secondaria di I e II grado 1. Promuovere e insegnare ai bambini la fotografia consapevole ; 2. Fornire le capacità di usare le macchine fotografiche digitali e applicare le regole base di fotografia; 3. Promuovere l uso dei programmi dello Scrap-booking digitale, fornendo la capacità di usare tali programmi attraverso le conoscenze informatiche applicative; 4. Promuovere lo sviluppo dell aggregazione e della socialità, favorire la creatività e le capacità immaginative; Favorire le attività ludico-formative le quali daranno spunto per attività costruttive e manipolative

11 Il percorso prevede 4 incontri a scuola della durata di 2 ore ciascuno e la visita al laboratorio. Novembre - Dicembre per la creazione del calendario 2013 Da Novembre a Marzo per la creazione di altri oggetti 290,00

12 PROPONENTE Carmelo Alessandro SPADARO c/o Circolo Scacchistico Alessandrino Istruttore abilitato all'insegnamento dalla Federazione Scacchistica Italiana - CONI Residenza: Regione Reali 44, Rosignano Monferrato (AL) CF: SPDCML80C28F158J Tel: "CORSO DI BASE DI SCACCHI" Scuola Secondaria di I grado Insegnare i fondamenti del gioco degli Scacchi. È noto che il gioco degli scacchi è in grado di sviluppare le facoltà intellettuali, stimolare la creatività, aumentare le capacità di problem solving e accrescere l autostima. Dal punto di vista dello sviluppo mentale gli scacchi consentono di imparare ad affrontare e risolvere situazioni problematiche; sviluppare le capacità logiche, la consequenzialità, le capacità di ragionamento; sviluppare capacità di analisi, sintesi, approfondimento; rafforzare la memoria, la lucidità, la capacità di astrazione; sviluppare la creatività, la fantasia, lo spirito d'iniziativa; stimolare lo sviluppo dell'attenzione, 1'autovalutazione, la sana competitività e il rispetto dell'altro. 5 lezioni da 2 ore ciascuna, per un totale di 10 ore. 300 ( 360 costo lordo) per classe, Comprensivo del noleggio di scacchiere e pezzi, produzione dispense e tutto il materiale didattico necessario per la buona riuscita del corso.

CARTONI, FUMETTI, SPOT. CINEMA E TECNOLOGIE MULTIMEDIALI

CARTONI, FUMETTI, SPOT. CINEMA E TECNOLOGIE MULTIMEDIALI CARTONI, FUMETTI, SPOT. CINEMA E TECNOLOGIE MULTIMEDIALI PAG. Cinema L immagine del mondo. 189 Rassegna dell ipermedia per la pace e la non violenza.. 190 Io e Powerpoint 191 Crescere con il fumetto 192

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI AIRASCA - SCUOLA PRIMARIA AIRASCA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI AIRASCA - SCUOLA PRIMARIA AIRASCA ISTITUTO COMPRENSIVO DI AIRASCA - SCUOLA PRIMARIA AIRASCA INSEGNANTI: CARELLA STEFANIA, FERLITO FABIO, PAPPALARDO CAROLINA, SABENA MARILENA Anno scolastico 2014/2015 classi 4A - 4B Descrizione sintetica

Dettagli

Istituto Comprensivo Capena Anno scolastico 2016/2017 Protocollo di progettazione

Istituto Comprensivo Capena Anno scolastico 2016/2017 Protocollo di progettazione Istituto Comprensivo Capena Anno scolastico 2016/2017 Protocollo di progettazione PROGETTO: rendere più accoglienti e funzionali gli spazi comuni dedicati alla lettura e realizzare elaborati che abbiano

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE IV

DIREZIONE DIDATTICA STATALE IV DIREZIONE DIDATTICA STATALE IV Circolo San Domenico Savio BARLETTA a.s. 2006-2007 PROGETTO SCACCHI LA STIMOLAZIONE DELLA CAPACITÀ LOGICA, L EDUCAZIONE AL GIOCO COME ATTIVITÀ PROPEDEUTICA AL CONTATTO SOCIALE,

Dettagli

Istituto Comprensivo Capena Anno scolastico 2016/2017 Protocollo di progettazione

Istituto Comprensivo Capena Anno scolastico 2016/2017 Protocollo di progettazione Istituto Comprensivo Capena Anno scolastico 2016/2017 Protocollo di progettazione PROGETTO: Il laboratorio propone la realizzazione di maschere teatrali. Titolo: Laboratorio per la realizzazione di maschere

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN

PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE P.GOBETTI OMEGNA CLASSE: IV A SPERIMENTALE A.S.: 2012-2013 PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN Comunicazione Grafica FINALITA DELL

Dettagli

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Progettazione delle Attività di Continuità e Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Referente Continuità:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Rita LEVI-MONTALCINI BITRITTO (BA) PROPOSTA PROGETTUALE A SCUOLA CON GLI SCACCHI

ISTITUTO COMPRENSIVO Rita LEVI-MONTALCINI BITRITTO (BA) PROPOSTA PROGETTUALE A SCUOLA CON GLI SCACCHI ISTITUTO COMPRENSIVO Rita LEVI-MONTALCINI BITRITTO (BA) PROPOSTA PROGETTUALE A SCUOLA CON GLI SCACCHI FINALIZZATO ALL APPRENDIMENTO DEL GIOCO DEGLI SCACCHI E ALLO SVILUPPO DELLE CAPACITA LOGICO-MATEMATICHE

Dettagli

Piano didattico/contratto formativo

Piano didattico/contratto formativo Istituto comprensivo Como Prestino-Breccia Scuola secondaria di primo grado Aldo Moro Prestino Piano didattico/contratto formativo materia: Arte e Immagine anno scolastico 2018/2019 docente: Riva Raffaella

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO M.HACK

ISTITUTO COMPRENSIVO M.HACK ISTITUTO COMPRENSIVO M.HACK Percorso di realizzazione del PNSD Azione #28 2018/2019 AZIONE#28 PNSD PREMESSA NORMATIVA L Animatore Digitale individuato in ogni scuola sara formato in modo specifico affinche

Dettagli

Istituto Comprensivo Capena Anno scolastico 2016/2017 Protocollo di progettazione

Istituto Comprensivo Capena Anno scolastico 2016/2017 Protocollo di progettazione Istituto Comprensivo Capena Anno scolastico 2016/2017 Protocollo di progettazione PROGETTO: Il laboratorio propone la realizzazione di burattini e l allestimento di una messinscena che abbia come personaggi

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Cales Salvo D Acqisto Calvi Risorta (Ce)

Istituto Comprensivo Statale Cales Salvo D Acqisto Calvi Risorta (Ce) Istituto Comprensivo Statale Cales Salvo D Acqisto Calvi Risorta (Ce) PROGRAMMAZIONE ATTIVITA DI POTENZIAMENTO delibera Collegio Docenti 20/09/2018 ANNO SCOLASTICO: 2018/2019 Docente: Prof. Nicola Desiderio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PROVAGLIO D ISEO ARTE E IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PROVAGLIO D ISEO ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO DI PROVAGLIO D ISEO ARTE E IMMAGINE scuola primaria COMPETENZE DISCIPLINARI Finalità Sviluppare la capacità espressiva in modo creativo e personale Acquisire una sensibilità estetica

Dettagli

PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II D

PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II D PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II D DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013 FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA La geografia

Dettagli

Sceneggiare un unità di lavoro LIM centrata sullo studente

Sceneggiare un unità di lavoro LIM centrata sullo studente Sceneggiare un unità di lavoro LIM centrata sullo studente Titolo Attività di FISICA Argomento La PRESSIONE Obiettivi formativi Incoraggiare l'apprendimento collaborativo facilitare la collaborazione tra

Dettagli

PROGETTO POTENZIAMENTO METODOLOGIE LABORATORIALI

PROGETTO POTENZIAMENTO METODOLOGIE LABORATORIALI PREMESSA La didattica laboratoriale si prefigge di coinvolgere docenti e studenti in un processo di costruzione delle conoscenze e di sviluppo di abilità e competenze in cui l azione educativa non si risolve

Dettagli

SCHEDA PROGETTO a. s

SCHEDA PROGETTO a. s I.C. G.SCELSA SCHEDA PROGETTO a. s. 2018-2019 CIRCOLARE N 35 DEL 15/10/2018 1.1 Denominazione progetto (specificare se curriculare o extracurriculare) 1.2 Presentatore del progetto Prof. G.Puma PROGETTO

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO: periodo di svolgimento Marzo Maggio Classe 2 B Scuola Secondaria I Grado - Istituto Comprensivo Gualdo Tadino

UNITA DI APPRENDIMENTO: periodo di svolgimento Marzo Maggio Classe 2 B Scuola Secondaria I Grado - Istituto Comprensivo Gualdo Tadino UNITA DI APPRENDIMENTO: periodo di svolgimento Marzo Maggio 2018 Classe 2 B Scuola Secondaria I Grado - Istituto Comprensivo Gualdo Tadino Titolo UDA : Improvvisiamoci giornalisti. Motivazione della proposta

Dettagli

PROGETTO CINEMA: I FILM IN SALA

PROGETTO CINEMA: I FILM IN SALA PROGETTO CINEMA: I FILM IN SALA TUTTE LE CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CORTE FRANCA EDUCARE GLI ALUNNI ALLA VISIONE CORRETTA ED ALLA DECODIFICA DEL MESSAGGIO CINEMATOGRAFICO ACQUISIZIONE

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CONDIVISIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CONDIVISIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CORTE FRANCA CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CONDIVISIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA Finalità - Sviluppare la capacità espressiva in modo creativo e personale. - Acquisire una

Dettagli

ANNO SCOLASTICO DIRITTO ED ECONOMIA CLASSE 2B Docente ANGELA DEANNA FALZON

ANNO SCOLASTICO DIRITTO ED ECONOMIA CLASSE 2B Docente ANGELA DEANNA FALZON ANNO SCOLASTICO 2018-2019 DIRITTO ED ECONOMIA CLASSE 2B Docente ANGELA DEANNA FALZON SITUAZIONE DI PARTENZA La classe composta di 20, di cui 2 alunni certificati H, 1 alunno DSA e 2 BES, si presenta eterogenea.

Dettagli

PROGETTO: acquisizione competenze documentazione

PROGETTO: acquisizione competenze documentazione PROGETTO: acquisizione competenze documentazione - la pratica della documentazione comporta una progressiva capacità di oggettivare i percorsi realizzati; - raggiungere,con gli strumenti della documentazione,

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO SULLE STRADE DELLA LEGALITA

UNITÀ DI APPRENDIMENTO SULLE STRADE DELLA LEGALITA UNITÀ DI APPRENDIMENTO Denominazione SULLE STRADE DELLA LEGALITA Compito-prodotto IL COMPITO AUTENTICO HA CARATTERE INTERDISCIPLINARE E MIRA ALL ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE CIVICHE E DI CITTADINANZA.

Dettagli

Finalità (tratte dalle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione)

Finalità (tratte dalle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) Curricolo di Arte e immagine Scuola Primaria Finalità (tratte dalle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) La disciplina arte e immagine ha la

Dettagli

APPRENDERE IN CLASSE ATTRAVERSO IL BYOD. Chiara Beltramini e Mauro Sabella

APPRENDERE IN CLASSE ATTRAVERSO IL BYOD. Chiara Beltramini e Mauro Sabella APPRENDERE IN CLASSE ATTRAVERSO IL BYOD Chiara Beltramini e Mauro Sabella PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale 27 ottobre 2015 PNSD #6 Sezione: Spazi e Ambienti per l apprendimento Gennaio 2018 Laboratori

Dettagli

Scheda progetto didattico Piano dell Offerta Formativa dell anno scolastico 2017 / 2018

Scheda progetto didattico Piano dell Offerta Formativa dell anno scolastico 2017 / 2018 M i n i s t e r o d e l l I s t r u z i o n e, d e l l U n i v e r s i t à e d e l l a R i c e r c a Istituto Comprensivo Gian Battista Puerari Via IV Novembre,34 26048 Sospiro CR Telefono : 0372 623476

Dettagli

Ampliamento dell offerta formativa

Ampliamento dell offerta formativa Ampliamento dell offerta formativa Obiettivi formativi prioritari (PTOF p.7) Tra gli obiettivi prioritari indicati al comma 7 della L. 107/2015, il nostro Liceo ha individuato, quali strettamente raccordati

Dettagli

Progetto La scuola adotta un monumento in Campania A.M.A ATLANTE MONUMENTI ADOTTATI A.S /

Progetto La scuola adotta un monumento in Campania A.M.A ATLANTE MONUMENTI ADOTTATI A.S / Progetto La scuola adotta un monumento in Campania A.M.A ATLANTE MONUMENTI ADOTTATI A.S.2017-2018/2019-2020 Codice SURF 17021AP000000001; CUP: B21I17000040006; Asse III - Obiettivo specifico 12 - Azione

Dettagli

Arte e Immagine Classe Prima

Arte e Immagine Classe Prima Arte e Immagine Classe Prima Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti Attività Competenze chiave e di cittadinanza L alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre

Dettagli

SUPER PROGETTO. Logo con la Geometria

SUPER PROGETTO. Logo con la Geometria SUPER PROGETTO Logo con la Geometria alla fine di M2 dott.r Giovanni Lariccia abbiamo pensato di poter tradurre le competenze acquisite in un SUPERprogetto per una classe quarta Primaria (proponendo così

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

Aggiornamento PTOF 2016/2019. Progetti a.s. 2018/2019

Aggiornamento PTOF 2016/2019. Progetti a.s. 2018/2019 Aggiornamento PTOF 2016/2019 Progetti a.s. 2018/2019 1. Denominazione del percorso didattico Lettura integrale di un testo narrativo e incontro con l autore 2. Referente del percorso didattico Prof.ssa

Dettagli

ARTE E IMMAGINE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti

ARTE E IMMAGINE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti Anno Scolastico 05-06 Istituto comprensivo - Montesarchio Curricolo Verticale di Arte e Immagine Competenze ARTE E IMMAGINE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti descrivere le opere più riguardo al Riproduzione

Dettagli

IC BALOTTA BARCELLONA POZZO DI GOTTO UNITÀ DI APPRENDIMENTO. a.s. 2017/ 2018

IC BALOTTA BARCELLONA POZZO DI GOTTO UNITÀ DI APPRENDIMENTO. a.s. 2017/ 2018 IC BALOTTA BARCELLONA POZZO DI GOTTO UNITÀ DI APPRENDIMENTO LA RICERCA DELLA FELICITA IN UN CLIC Un sorriso arricchisce chi lo riceve e non impoverisce chi lo dà. a.s. 2017/ 2018 UDA UNITA DI APPRENDIMENTO

Dettagli

Regione Siciliana Ministero Pubblica Istruzione Unione Europea

Regione Siciliana Ministero Pubblica Istruzione Unione Europea Regione Siciliana Ministero Pubblica Istruzione Unione Europea Direzione Didattica Statale KAROL WOJTYLA Piazza della Libertà 90031 Belmonte Mezzagno tel. 0918720091 / fax 0918729820 paee05700q@istruzione.it

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE DI ARTE E IMMAGINE

CURRICOLO DISCIPLINARE DI ARTE E IMMAGINE A.S. 2014/2015 MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Palena-Torricella Peligna Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Palena (CH) SCUOLA SECONDARIA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE A.S

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE A.S PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE A.S. 2018-2019 CLASSE DISCIPLINA DOCENTE infanzia (5 anni), IV primaria, II secondaria di primo grado Matematica insegnanti delle classi coinvolte 1. ELENCO DELLE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA Anno scolastico 2014 / 2015 TITOLO: Il verbo leggere non sopporta l imperativo PREMESSA Il Progetto di Educazione alla lettura

Dettagli

Obiettivi specifici:

Obiettivi specifici: Obiettivi specifici: Sviluppare concretamente i concetti teorico-pratici elementari del corso di primo livello per portare gli allievi ad una conoscenza abbastanza completa dei fondamenti non solo teorici

Dettagli

CURRICOLO DIPARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO

CURRICOLO DIPARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO dei limiti nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate CURRICOLO PARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione Acquisire e interpretare

Dettagli

Monia Bianchi, Piero Salonia

Monia Bianchi, Piero Salonia DIDATTICA LABORATORIALE E CURRICOLO VERTICALE Verona, 1 dicembre 2018 Monia Bianchi, Piero Salonia Scuola-Città Pestalozzi La Matematica ha uno specifico ruolo nello sviluppo della capacità generale di

Dettagli

Uso di mediatori attivi, linguistici, analogici, simbolici e multimediali. Divisione della classe in gruppi omogenei ed eterogenei.

Uso di mediatori attivi, linguistici, analogici, simbolici e multimediali. Divisione della classe in gruppi omogenei ed eterogenei. MUSICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE SECONDA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STRATEGIE DIDATTICHE DESCRITTORI DEI LIVELLI DI COMPETENZA CONOSCENZE ABILITA LIVELLO E LIVELLO M LIVELLO B

Dettagli

Insegnare e apprendere attraverso modalità collaborative: come gestirle in classe per sviluppare e potenziare le competenze di ciascuno

Insegnare e apprendere attraverso modalità collaborative: come gestirle in classe per sviluppare e potenziare le competenze di ciascuno Mazara, 28 novembre 2017 Insegnare e apprendere attraverso modalità collaborative: come gestirle in classe per sviluppare e potenziare le competenze di ciascuno Angela Pesci Dipartimento di Matematica

Dettagli

Educare i bambini di oggi significa garantire un futuro migliore agli adulti di domani.

Educare i bambini di oggi significa garantire un futuro migliore agli adulti di domani. Educare i bambini di oggi significa garantire un futuro migliore agli adulti di domani. In collaborazione con: IL PROGETTO Ora di Futuro è il progetto di educazione rivolto ai bambini e alle famiglie che

Dettagli

COSTITUZIONE IN GIOCO

COSTITUZIONE IN GIOCO Compito di realtà ALUNNI OPEN DAY CLASSI SECONDE DELLA S ALL. A COSTITUZIONE IN GIOCO Situazione problematica, inedita, vicina al reale Contribuire alla formazione del cittadino come crescita della persona,

Dettagli

Quattro passi nella centuriazione

Quattro passi nella centuriazione Quattro passi nella centuriazione Istituzione scolastica capofila: Istituto comprensivo di San Giovanni in Persiceto (Bologna) Scuola secondaria di primo grado Goffredo Mameli Museo: Museo archeologico

Dettagli

BUONA PRATICA ARTE E IMMAGINE SECONDARIA. Titolo: IL BOSCO CASSERO-PIANELLA, il bosco che tocca il cielo

BUONA PRATICA ARTE E IMMAGINE SECONDARIA. Titolo: IL BOSCO CASSERO-PIANELLA, il bosco che tocca il cielo BUONA PRATICA ARTE E IMMAGINE SECONDARIA Titolo: IL BOSCO CASSERO-PIANELLA, il bosco che tocca il cielo Classe: La classe I A, composta da 19 alunni, risulta essere molto unita, dinamica, produttiva, ricca

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FALOPPIO Progetto Accoglienza Scuola Secondaria di I Grado

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FALOPPIO Progetto Accoglienza Scuola Secondaria di I Grado ISTITUTO COMPRENSIVO DI FALOPPIO Progetto Accoglienza Scuola Secondaria di I Grado OBIETTIVI 1. Facilitare e rendere serena la ripresa dell attività didattica. 2. Condividere le regole dell Istituto (Patto,

Dettagli

ORARIO SETTIMANALE 27 ORE DI LEZIONE dal lunedì al venerdì

ORARIO SETTIMANALE 27 ORE DI LEZIONE dal lunedì al venerdì ORARIO SETTIMANALE 27 ORE DI LEZIONE dal lunedì al venerdì Orario scolastico Lunedì 8.10-12.50 Martedì 8.10-12-40 / servizio mensa/ 14.05-16.05 Mercoledì 8.10-12.50 Giovedì 8.10-12-40 / servizio mensa/

Dettagli

Compito di realtà. A scuola di mondo. Diritti e doveri, doveri e diritti

Compito di realtà. A scuola di mondo. Diritti e doveri, doveri e diritti Compito di realtà ALUNNI OPEN DAY CLASSI SECONDE DELLA S ALL. A A scuola di mondo. Diritti e doveri, doveri e diritti Situazione problematica, inedita, vicina al reale Le motivazioni che hanno spinto ad

Dettagli

Porto Torres crocevia del multiculturalismo nel tempo SCHEDA DI PROGETTAZIONE MODULARE IN VERTICALE

Porto Torres crocevia del multiculturalismo nel tempo SCHEDA DI PROGETTAZIONE MODULARE IN VERTICALE Porto Torres crocevia del multiculturalismo nel tempo SCHEDA DI PROGETTAZIONE MODULARE IN VERTICALE Scuola Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria 1 grado DESTINATARI Infanzia: Bambini 4 anni Primaria:

Dettagli

Programmazione Collegiale delle Attività Didattiche Anno scolastico Di

Programmazione Collegiale delle Attività Didattiche Anno scolastico Di Liceo Tecnico Chimica Industriale Meccanica Elettrotecnica e Automazione Elettronica e Telecomunicazioni Informatica Istituto Tecnico Tecnologico Statale Ex -Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro

Dettagli

PROGETTUALITA DIDATTICA DIPARTIMENTO

PROGETTUALITA DIDATTICA DIPARTIMENTO Via dei Carpani 19/B 31033 Castelfranco V. ( TV ) Pag. 1 di 5 Anno Scolastico 018-019 PROGETTUALITA DIDATTICA DIPARTIMENTO Disciplina ITALIANO Classe PRIMA DATI IN EVIDENZA IN PREMESSA (richiami al Regolamento

Dettagli

RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Allegato A Istituto paritario di Istruzione Secondaria Superiore Ivo de Carneri Civezzano Indirizzo Istituto Tecnico settore Economico indirizzo Turismo RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI SCIENZE MOTORIE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "MATER DOMINI" CATANZARO VIA T. CAMPANELLA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MATER DOMINI CATANZARO VIA T. CAMPANELLA Progetto PON a.s. 2017-2018 Modulo: LA MAGIA DELLA MATEMATICA Obiettivo: 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio 'NON UNO DI MENO' Docente esperto: Ins. Mariafrancesca Sesto Relazione finale

Dettagli

LIBRIAMOCI INS. ROSA DI BELLA

LIBRIAMOCI INS. ROSA DI BELLA -. Progetto lettura LIBRIAMOCI INS. ROSA DI BELLA ANNO SCOLASTICO 2016/17 PREMESSA Il presente progetto ha lo scopo di avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l attenzione e

Dettagli

PRESENTAZIONE PROGRAMMA ATTIVITA Saronno, gennaio

PRESENTAZIONE PROGRAMMA ATTIVITA Saronno, gennaio PRESENTAZIONE PROGRAMMA ATTIVITA 2018 Saronno, gennaio 2018 1 Presentazione portfolio e mostre fotografiche a cura dei soci del GFAS Analisi e discussione sui lavori individuali presentati dai soci, sia

Dettagli

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA ATTIVA AMBITO SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA I GRADO

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA ATTIVA AMBITO SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA I GRADO COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA ATTIVA PRIMARIA Comunicazione La comunicazione nella La comunicazione nella nella madrelingua madrelingua è la capacità di madrelingua è la capacità di esprimere i bisogni,

Dettagli

ELEMENTI DI TELECOMUNICAZIONI- PETRINI Editore KOSTOPOULOS

ELEMENTI DI TELECOMUNICAZIONI- PETRINI Editore KOSTOPOULOS DISCIPLINA : TECNOLOGIE INFORMATICHE Classe: 3AI Ore annuali: (su 33 sett.ne) 99 DOCENTE TEORICO: CASTAGNARO GIUSEPPE DOCENTE PRATICO: SALVATORE CARDILLO Libro di testo: ELEMENTI DI TELECOMUNICAZIONI-

Dettagli

PROF. RAFFAELLA AMICUCCI MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: IIA

PROF. RAFFAELLA AMICUCCI MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: IIA PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. RAFFAELLA AMICUCCI MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: IIA DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013 FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA La geografia

Dettagli

Abstract Buone Pratiche

Abstract Buone Pratiche Abstract Buone Pratiche Nome dell autore/i Titolo dell esperienza/progetto Sabrina Troja Team Digitale Settimana europea della Programmazione 15-23 ottobre 2016 : SCRATCH L@b, Cody e Roby L@b, Programma

Dettagli

I CIRCOLO DIDATTICO MERCATO SAN SEVERINO PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE

I CIRCOLO DIDATTICO MERCATO SAN SEVERINO PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE I CIRCOLO DIDATTICO MERCATO SAN SEVERINO PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE SCUOLA DELL INFANZIA PLESSO «E. COPPOLA» SEZ. A PROGETTO VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE IL

Dettagli

Indicazioni per la compilazione della relazione finale

Indicazioni per la compilazione della relazione finale Indicazioni per la compilazione della relazione finale La relazione finale dovrà contenere i seguenti elementi:. Descrizione di contenuti, tempi, luoghi, fasi, modalità, strumenti e protagonisti. Numero

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PREVALLE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PREVALLE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PREVALLE ARTE E IMMAGINE Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio

Dettagli

Il mio giardino Esplorazione e rielaborazione del giardino pubblico

Il mio giardino Esplorazione e rielaborazione del giardino pubblico Modulo di progettazione 1 anno Relazione finale Il mio giardino Esplorazione e rielaborazione del giardino Concetta Fratantonio D3 Tutor: Martino Parolari Il progetto IL MIO GIARDINO è nato dalla costatazione

Dettagli

RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Istituto paritario di Istruzione Secondaria Superiore Ivo de Carneri Civezzano Istituto Tecnico settore Tecnologico articolazione Biotecnologie Sanitarie RELAZIONE E PROGRAMMA FINALE DI SCIENZE MOTORIE

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.CENA SEZIONE TECNICA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIPARTIMENTALE DI INFORMATICA DOCENTI

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.CENA SEZIONE TECNICA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIPARTIMENTALE DI INFORMATICA DOCENTI I.I.S. G. CENA ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.CENA SEZIONE TECNICA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIPARTIMENTALE DI INFORMATICA DOCENTI Nespolo Donatella, Ravasenga Paola CLASSE

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA OBIETTIVI :

PROGETTO CONTINUITA OBIETTIVI : PROGETTO CONTINUITA OBIETTIVI : TROVARE STRATEGIE COMUNI METODOLOGICHE : CONDIVISIONE TRA I TRE ORDINI DI SCUOLA CONTINUITA UGUALE CONDIVISA ALLO SCOPO DI : utilizzare al meglio le metodologie e le modalità

Dettagli

EMOZIONI A COLORI 2 UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 O QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE

EMOZIONI A COLORI 2 UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 O QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 O QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione EMOZIONI A COLORI 2 Compito-prodotto Competenze mirate Comuni/cittadinanza Cartellone e/o manufatti

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI FOEN

SCUOLA PRIMARIA DI FOEN SCUOLA PRIMARIA DI FOEN Anno scolastico 2010-2011 PROGETTO SCUOLA PRIMARIA DI FOEN Denominazione scuola Scuola Primaria Gino Allegri Foen di Feltre Anno scolastico di attuazione del progetto Anno scolastico

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALBUTTANO A.S. 2009/2010. Scuola secondaria I grado di Casalbuttano SCHEDA STESURA PROGETTO DI SEZIONE/CLASSE/PLESSO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALBUTTANO A.S. 2009/2010. Scuola secondaria I grado di Casalbuttano SCHEDA STESURA PROGETTO DI SEZIONE/CLASSE/PLESSO ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALBUTTANO VIA MARCONI, 17 26011 CASALBUTTANO ED UNITI (CR) C.F. 92006650193 CRIC810009 0374/362092 0374/360007 CRMM00700E@istruzione.it - http://www.iccasalbuttano.it/ ISTITUTO

Dettagli

l alunno riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza.

l alunno riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza. Studio collettivo delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Sc. dell Infanzia e del 1 ciclo dell istruzione. Sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di 1 grado. ARGOMENTO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE. Anno scolastico 2013 / 2014 INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE PLASTICHE CLASSE II SEZ. C

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE. Anno scolastico 2013 / 2014 INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE PLASTICHE CLASSE II SEZ. C Liceo Artistico Statale di Crema e Cremona Bruno Munari PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE Cod. Doc.: M 7.3 A-1 Rev. 1 del : 12/06/03 Anno scolastico 2013 / 2014 INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE PLASTICHE

Dettagli

PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO infanzia-primaria-sec. 1 grado Via Circonvallazione, 6 - Mozzanica (Bg) Tel: 0363.82109 - Fax: 0363.828340 e-mail uffici:

Dettagli

Educare i bambini di oggi significa garantire un futuro migliore agli adulti di domani.

Educare i bambini di oggi significa garantire un futuro migliore agli adulti di domani. Con il Patrocinio di: Educare i bambini di oggi significa garantire un futuro migliore agli adulti di domani. In collaborazione con: Ora di futuro è... Un progetto di educazione rivolto ai bambini che

Dettagli

Competenze Abilità Conoscenza

Competenze Abilità Conoscenza PROGETTAZIONE ARTE E IMMAGINE CLASSI PRIME Competenze Abilità Conoscenza Leggere le immagini Leggere le immagini e materiali fotografici audiovisivi multimediali Leggere le opere d arte I beni culturali

Dettagli

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2016/2017 SINTESI PROGETTO/ATTIVITA'

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2016/2017 SINTESI PROGETTO/ATTIVITA' SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2016/2017 SINTESI PROGETTO/ATTIVITA' Sezione 1 - Descrittiva 1.1 Denominazione progetto Indicare la denominazione del progetto ROBOTICA A SCUOLA 1.2 Responsabile progetto

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO N

UNITÀ DI APPRENDIMENTO N SCUOLA MEDIA STATALE VIRGILIO CREMONA UNITÀ DI APPRENDIMENTO N DATI IDENTIFICATIVI TITOLO: C è tempo per ANNO SCOLASTICO: 2005/2006 DESTINATARI: Classi prime della Scuola Media Virgilio DISCIPLINE COINVOLTE:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Classi PRIME, SECONDE E TERZE Anno scolastico 2018/2019 Insegnanti: BORRIELLO VALERIA, CAVALLI MONICA, SANTANIELLO FRANCESCA Presentazione

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO Lorenzo Lotto CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE elaborato dai docenti di scuola primaria F. Conti e Mestica a.s. 2013/14 coordinatore Ins.te Rosaria Nalli Nuclei fondanti PRODURRE IMMAGINI

Dettagli

Nutrire il pianeta: identità nazionali e prodotti tipici

Nutrire il pianeta: identità nazionali e prodotti tipici UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLA SECONDARIA CLASSI SECONDE Denominazione Compito-prodotto Nutrire il pianeta: identità nazionali e prodotti tipici Elaborazione di cartelloni, testi regolativi,

Dettagli

CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE IN MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA

CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE IN MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE IN MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO TECNOLOGIA E INFORMATICA DISCIPLINE TRASVERSALI TUTTE COMPETENZA

Dettagli

L ENERGIA PRENDE FORMA

L ENERGIA PRENDE FORMA L ENERGIA PRENDE FORMA S o t t o t i t o l o p e r l e c l a s s i IV A e B a.s. 2014-2015 D A L B U I O A L L A L U C E 1915 una luce nuova nella nostra città. O G G I I E R I P R E M E S S A Il progetto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 PERCORSO DI RICERCA-AZIONE PER LA PROGETTAZIONE DI CURRICOLI VERTICALI

ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 PERCORSO DI RICERCA-AZIONE PER LA PROGETTAZIONE DI CURRICOLI VERTICALI ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 PERCORSO DI RICERCA-AZIONE PER LA PROGETTAZIONE DI CURRICOLI VERTICALI GRUPPO 4 : AREA ARTISTICA-ESPRESSIVA-ARTE E COORDINATORE Leda Ciacci Docenti SCUOLA INFANZIA: Rosi

Dettagli

Curricolo indirizzo tecnico- artistico classe prima

Curricolo indirizzo tecnico- artistico classe prima Curricolo indirizzo tecnico- artistico classe prima Modulo I: Il cartone animato e Tecnologia Conoscere gli elementi della grammatica visuale Saper riprodurre una breve storia attraverso l uso delle immagini

Dettagli

Competenze trasversali Imparare ad esprimersi e comunicare. Fare ricerca, progettare, studiare il territorio.

Competenze trasversali Imparare ad esprimersi e comunicare. Fare ricerca, progettare, studiare il territorio. ISTITUTO COMPRENSIVO DI PROVAGLIO D ISEO ARTE E IMMAGINE scuola secondaria di primo grado COMPETENZE DISCIPLINARI Finalità Sviluppare la capacità espressiva in modo creativo e personale Acquisire una sensibilità

Dettagli

A spasso per la strada

A spasso per la strada LA DIMENSIONE PROGETTUALE CURRICOLARE Arricchimento del Piano Triennale dell Offerta Formativa Interventi per la scuola dell infanzia Competenze - Percorso formativo A spasso per la strada Definizione

Dettagli

Le fasi del lavoro. sede: via Luzzatti, Igea Marina Tel

Le fasi del lavoro. sede: via Luzzatti, Igea Marina Tel Scuola Secondaria T.Franchini S.Arcangelo di Romagna - RN Per l anno scolastico 2011 la scuola secondaria Franchini di S.Arcangelo di Romagna ha scelto per la classe III L il laboratorio A scuola di pubblicità

Dettagli

LABORATORI TEORICO/PRATICI LABORATORI PRATICI LEZIONI D ARTE WORKSHOP

LABORATORI TEORICO/PRATICI LABORATORI PRATICI LEZIONI D ARTE WORKSHOP La creatività [ ] si forma e si trasforma continuamente. Essa esige una intelligenza pronta ed elastica, una mente libera da preconcetti di alcun genere, pronta a imparare ciò che gli serve in ogni occasione

Dettagli

Capitolo 4 APPRENDIMENTO INNOVATIVO, LABORATORIALE, COOPERATIVO. LECCE 15 ottobre 2014 CONFERENZA DI SERVIZIO SU «LA BUONA SCUOLA»

Capitolo 4 APPRENDIMENTO INNOVATIVO, LABORATORIALE, COOPERATIVO. LECCE 15 ottobre 2014 CONFERENZA DI SERVIZIO SU «LA BUONA SCUOLA» Capitolo 4 APPRENDIMENTO INNOVATIVO, LABORATORIALE, COOPERATIVO OBIETTIVO PRIMARIO Migliorare la qualità del tempo scuola Necessità di aggiornare ciò che si impara a scuola CAMBIARE I CURRICULA DI ISTITUTO

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Scuola secondaria di Primo Grado E. Curiel Ufficio di Segreteria: via Pace/Lambro, 92 Tel. 02-8257921 Fax. 02-8241526

Dettagli

PERCORSO CURRICOLARE IN VERTICALE Competenze chiave- IMPARARE AD IMPARARE

PERCORSO CURRICOLARE IN VERTICALE Competenze chiave- IMPARARE AD IMPARARE PERCORSO CURRICOLARE IN VERTICALE Competenze chiave- IMPARARE AD IMPARARE TITOLO DEL PERCORSO: STARE BENE A SCUOLA Gruppo 1A.Creare momenti di raccordo tra i tre ordini di scuola presenti nell istituto

Dettagli

FRUTTA E

FRUTTA E Istituto Comprensivo Cap. Puglisi ACATE (RG) UNITÀ DI APPRENDIMENTO FRUTTA E VERDURA @MICA Classi I e II Scuola Primaria Anno scolastico 2016/2017 UNITÀ DI APPRENDIMENTO Titolo FRUTTA E VERDURA @MICA Compito

Dettagli

PROGETTUALITA DIDATTICA DIPARTIMENTO

PROGETTUALITA DIDATTICA DIPARTIMENTO Via dei Carpani 19/B 31033 Castelfranco V. ( TV ) Pag. 1 di 5 Anno Scolastico 2018-20189 PROGETTUALITA DIDATTICA DIPARTIMENTO Disciplina ITALIANO Classe SECONDA DATI IN EVIDENZA IN PREMESSA (richiami al

Dettagli

Titolo dell unità formativa di apprendimento: Il comune di Padova, nel Medioevo e oggi 1. Competenze chiave di cittadinanza

Titolo dell unità formativa di apprendimento: Il comune di Padova, nel Medioevo e oggi 1. Competenze chiave di cittadinanza Titolo dell unità formativa di apprendimento: Il comune di Padova, nel Medioevo e oggi 1 Competenze chiave di cittadinanza Imparare ad imparare: Percepire gli eventi storici nella loro dimensione locale;

Dettagli