~ 1 ~ 29/10/2013 STUDIO 5 SRL

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "~ 1 ~ 29/10/2013 STUDIO 5 SRL"

Transcript

1 ~ 1 ~ 29/10/2013 IVA CONTABILITA Modello di comunicazione polivalente (Forma Aggregata) Con il provvedimento n del 2 agosto 2013 l Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello da utilizzare per la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini iva; in data 10 ottobre 2013 sono state fatte ulteriori implementazioni al programma. A differenza degli anni passati l Agenzia delle Entrate ha predisposto un determinato modello composto da un frontespizio e diversi quadri. Per poter essere estratti ai fini dell art. 21 tutti i clienti\fornitori devono essere abilitati in anagrafica e aver inserito la Partita Iva e il Codice Fiscale. A tal proposito è possibile effettuare delle stampe di controllo dal menu degli anagrafici 1-Iva contabilità 1-Gestione anagrafici 14-Stampa anagrafici 4-Clienti fornitori Di fianco a Tutti mettere una delle scelte indicate nel aiuto in linea (alt+f1). Si ricorda di lanciare la stampa su una stampante laser. Se la ditta è esterna e nel programma non sono state inserite le anagrafiche dei clienti\fornitori si possono inserire direttamente nella gestione del modello. ATTENZIONE: il modello per ora è gestibile solo da AS400 e non da Webgate. Per accedere alla gestione del modello seguire il seguente percorso: Menu principale: 1. Iva contabilità 4. Elaborazioni annuali iva 23. Elenchi CLI/FOR Comunicaz. art. 21

2 ~ 2 ~ 29/10/2013 Il menu è diviso in sue sezioni, è da prendere in considerazione la colonna di destra denominata Comunicazione art.21 : Di seguito prendiamo in esame le fasi presenti in questo menu. 22 Estrazione dati comunicazione La fase deve essere fatta solo per le ditta per cui si è gestita la contabilità, la videata si presenta nel seguente modo: In questa scelta è possibile selezionare: la tipologia di estrazione della comunicazione (1=aggregata\2=analitica); la riestrazione totale della ditta o l integrazione dei dati già esistenti nella comunicazione (1=Riestrai\2=Integra); (La fase integra è attualmente sospesa) Il numero progressivo (se l estrazione è ordinaria è sempre da lasciare 0, se si è in presenza di un annullo\sostisuzione impostare un progressivo diverso)

3 ~ 3 ~ 29/10/2013 Dopo aver confermato e scelto le ditte, nello spool di stampa si creerà una stampa con la lista delle ditte estratte e di eventuali anomalie. Nel modello non sono previsti i decimali quindi nel silenzio delle istruzioni ministeriali, possano essere considerati validi sia l arrotondamento degli importi secondo il metodo fiscale, sia la troncatura degli stessi escludendo i decimali, Studio5 ha optato per quest ultima casistica. Per ora è possibile estrarre solo l anno Si consiglia, come prima estrazione, di estrarre qualche ditta singolarmente e successivamente procedere a una stampa massiva. Come da istruzioni ministeriali le operazioni non estratte ai fini della comunicazione sono: le importazioni; le esportazioni di cui all'art. 8, comma 1, lett. a) e b), DPR n. 633/72 (si tratta delle esportazioni dirette, di quelle triangolari, nonché di quelle effettuate a cura del cessionario non residente); le operazioni intracomunitarie (registrate con i TMOV riguardanti l intra); le operazioni che costituiscono oggetto di comunicazione all'anagrafe Tributaria, ai sensi dell'art. 7, DPR n. 605/73 e delle altre norme che stabiliscono obblighi di comunicazione all Anagrafe Tributaria (utenze, telefonia, ecc.) per escludere tali movimenti è necessario andare sul fornitore e indicare articolo 21 N ; le operazioni di importo almeno pari a 3.600, effettuate nei confronti di contribuenti non soggetti passivi ai fini dell IVA, non documentate da fattura, il cui pagamento è avvenuto mediante carte di credito, di debito o prepagate. Studio5 ha provveduto a includere\escludere determinate operazioni intervenendo sulle aliquote iva e sui tipo movimento, questo è stato fatto su nostra interpretazione delle istruzioni ministeriali. Se qualcuno ritenesse opportuno inserire una delle operazioni da noi escluse o escluderne altre da noi incluse può operare manualmente nella fase di manutenzione del modello. 23 Manutenzione comunicazione Entrando si può notare l elenco delle ditte estratte o inserite manualmente tramite il tasto F6 Inserimento. Sulla parte destra della videata è riportato lo stato della ditta (confermata\stampata\trasmessa). Si ricorda che le ditte devono essere inserite sempre con il progressivo 0, i progressivi superiori devono essere indicati nel caso si debba gestire una sostitutiva o un annullamento. Se la ditta è inserita manualmente confermando l inserimento entra subito nella gestione del frontespizio dove, come primo passaggio, c è da indicare la tipologia di comunicazione. Se arriva da estrazione dopo aver selezionato la ditta si presenta la seguente videata con la barratura di fianco ai quadri compilati:

4 ~ 4 ~ 29/10/ Frontespizio Se viene da estrazione lo si trova in gran parte già compilato, i dati mancanti possono essere integrati manualmente, se, invece, l inserimento è di tipo manuale bisogna indicare il tipo di comunicazione e i campi relativi al rappresentante. In entrambi i casi si dovrà procedere alla protocollazione che può essere fatta sia dal quadro (con il solito tasto comando F20) oppure in maniera massiva tramite la fase 27 Assegna estremi art. 21 presente a menu. Gestione della trasformazione con due ditte distinte: In questo caso il soggetto avente causa deve anche presentare la comunicazione per conto del soggetto dante causa per l anno 2012, per cui dopo aver importato i dati della comunicazione per il soggetto che cessa occorrerà intervenire nei dati del frontespizio per indicare il soggetto che trasmette la comunicazione. 20 Quadro Riepilogativo (TA) Il quadro, non gestibile, riporta i dati riepilogativi dei movimenti inseriti o estratti nei vari quadri del modello. E possibile solo la visualizzazione. 30 Visualizzazione comunicazione Permette l intera visualizzazione dei dati inseriti, per visualizzare ogni singolo quadro apporre 5 di visualizza di fianco al quadro scelto. 40 Controlla e conferma Esegue il controllo della comunicazione rilevando eventuali anomalie. In caso ci sia qualcosa di non corretto si può trovare il dettaglio. 50 Stampa Permette di stampare singolarmente la comunicazione, in alternativa alla fase a video 24 Stampa dichiarazione dove si può stampare più ditte insieme. 70 Elimina comunicazione Elimina completamente tutti i quadri della comunicazione che si sta gestendo. Comunicazione Aggregata Quadro FA Fatture Vengono estratte tutte le fatture, clienti\fornitori, in forma aggregata. Nell elenco iniziale si trova l elenco dei soggetti estratti o inseriti; quelli inseriti manualmente o che hanno movimenti sia attivi che passivi sono contraddistinti da un asterisco a fine riga. I soggetti possono essere inseriti anche se non presenti nel programma, indicando la denominazione e P.I o C.F. Il programma procede in automatico al conteggio dei movimenti aggregati per ciascun soggetto e a riportarle nel campo numero. Nel campo Operazione IVA non esposta in automatico viene riportato l importo registrato con aliquota 8G per le agenzie di viaggio (8H per le registrazione del 2013 al 22%) e 69 per le registrazioni del margine.

5 ~ 5 ~ 29/10/2013 Casi Particolari: Fatture reg. su registro Corrispettivi Le fatture in questione sono portate in automatico nel quadro FA della comunicazione. Fatture con reverse charge Viene riportata la parte passiva (fornitore) soggetto a reverse charge; per quanto riguarda l autofattura: Manuale: (TMOV 106) il programma la estrae come documento indipendente riportando nel campo Partita Iva il numero della ditta a cui è riferita la comunicazione; Automatica:verrà riportata nello stesso record del fornitore tra le operazioni attive. Fatture cointestate Le istruzioni non sono molto chiare sulla divisione degli importi quindi Studio5 procede nel seguente modo: ogni anagrafica riporterà 50% del totale dell operazione, se si è registrato su due anagrafiche, il 33,33% su ogni anagrafica se sono state movimentate tre anagrafiche ecc. Documento riepilogativo I documenti riepilogativi sono quelle registrazioni che comprendono più documenti con importi inferiori a 300,00 Euro (esempio scheda carburante). Per poter essere estratto correttamente con l apposita casella barrata, inserire nel campo art.21 presente in immissione la lettera R. Nel caso specifico nel quadro FA comparirà un record denominato appunto Scheda carburante con l apposita casella barrata. Note di variazione Si precisa che le note di variazione sono documenti autonomi e non vanno sommate alle fatture originarie. Nelle istruzioni non sono presenti indicazioni su come riportare i valori su questi due campi, l unica certezza è data dalle specifiche tecniche in cui risulta che non possono esserci valori negativi. Di seguito specifichiamo come vengono riportate in base ai tipi di movimento: Tipo movimento Descrizione Campi compilati 113/313/413 Note debito emesse Note di variazioni a debito per la controparte 614/814/914 Note credito emesse Note di variazioni a credito per la controparte 613/813/913 Note di debito ricevute Note di variazioni a credito per la controparte 114/314/414 Note di credito ricevute Note di variazioni a debito per la controparte Autotrasportatori Per gli autotrasportatori si considerano le date valide ai fini Iva: quindi autotrasportatore con fatture emesse nel trimestre ott-dic vanno inserite nello spesometro relativo al 2012 mentre quelle del trimestre ott-dic andranno nella comunicazione relativa al Il programma inserirà nell art.21 le fatture incluse (TMOV 102I).

6 ~ 6 ~ 29/10/2013 Regime fiscale di vantaggio Le istruzioni ministeriali specificano che le fatture dei soggetti che utilizzano questo regime iva sono tenuti a registrare le operazioni ai fini iva nonostante non ci sia stato addebito d imposta, quindi verranno inserite nello spesometro i movimenti registrati con TMOV 402. Leasing/noleggi Per le ditte che devono indicare questo campo, in fase di immissione del movimento nel campo Comunicazione art.21 (vedi fig. doc. Riepilogativo) deve indicare uno dei seguenti codici: Codice Descrizione ST5 A Autovettura 0 B Caravan 1 C Altri veicoli 2 D Unità da diporto 3 E Aeromobili 4 Quadro SA Operazioni senza fattura esposte in forma aggregata In tali operazioni rientrano i corrispettivi. Per i corrispettivi che vanno inseriti nel presente quadro, come per il vecchio modello, va inserito il codice del cliente. In fase di registrazione (30/1) indicare nel campo articolo 21 il codice S se devono rientrare nella comunicazione: Se il documento registrato fa parte delle operazioni rilevanti ai noleggi\leasing indicare uno dei seguenti codici: Codice Descrizione ST5 A Autovettura 0 B Caravan 1 C Altri veicoli 2 D Unità da diporto 3 E Aeromobili 4 Rollando si aprirà una maschera da compilare con il codice cliente di riferimento e il relativo codice fiscale.

7 ~ 7 ~ 29/10/2013 Quadro BL Operazioni con soggetti aventi sede, residenza o domicilio in paesi con fiscalità privilegiata/operazioni con soggetti non residenti in forma aggregata/acquisti di servizi da non residenti in forma aggregata I campi contrassegnati in rosso sono quelli che dovranno essere utilizzati per le operazioni Black List. Al momento non possono essere compilati. Si precisa che al momento nella procedura, la compilazione della comunicazione polivalente per la parte relativa alle Black list non è prevista: in tale quadro devono confluire le fatture registrate a partire da ottobre 2013 ma per le operazioni registrate fino al 31/12/2013 è possibile utilizzare ancora la precedente modalità di compilazione. Nel quadro vanno esposte tre differenti tipologie di operazioni e, a seconda del tipo di operazione a esporre, occorre barrare una delle tre caselle presenti nel rigo BL002. Casella 3 Operazioni con soggetti non residenti in forma aggregata : viene barrata quando un soggetto ha effettuato operazioni attive oppure ha effettuato sia una operazione attiva che una passiva per cui verrà compilata sia la sezione del BL relativa alle operazioni attive (BL003) che la sezione relativa alle operazioni passive (BL006). Casella 4 Acquisti di servizi da non residenti : viene barrata se sono state fatte operazioni passive e in contemporanea verrà compilata la riga BL006. Nel quadro, almeno per le sezioni identificate dalle tipologie 3 e 4, non è prevista l indicazione delle note di variazione. Nel caso in cui si sia effettuata una prestazione di noleggio/leasing nei confronti di un soggetto non residente, occorre procedere alla compilazione del quadro FN (analitico) non essendo previsti nel quadro BL i campi in cui indicare il bene.

8 ~ 8 ~ 29/10/2013 Comunicazione Analitica Quadro FE - Fatture emesse Nel quadro, per ogni cliente, è richiesta la Partita Iva/Codice fiscale, si deve identificare se è un Documento riepilogativo, se è una fattura con Iva non esposta in fattura, una di Noleggio/leasing (in questo caso va indicato il codice del bene) e se è un Autofattura. Va inoltre indicata la Data del documento e la Data di registrazione, il Numero della fattura emessa o il Numero del documento riepilogativo, l Importo dell operazione e, se presente, la relativa Imposta. Tali informazioni vanno esposte per ogni singola fattura riferita al cliente. Nel presente quadro il programma riporta tutte le registrazioni contabili che si riferiscono a fatture emesse ( ) e che non abbiano utilizzato un aliquota iva con impostato N nel campo Art.21. Per le note di variazione si ricorda che è presente il quadro NE. Il campo Documento riepilogativo viene barrato se in immissione è stata registrata una fattura di vendita in cui il campo Art.21 è impostato ad R ovvero Documento riepilogativo. Il campo Iva non esposta in fattura è barrato se la fattura attiva è stata registrata con un aliquota Iva rientrante nel regime del margine o in quello delle agenzie di viaggio. In merito al campo Noleggio/leasing si rimanda a quanto detto precedentemente. Il campo Autofattura sulla base di quanto specificato nelle istruzioni va barrato in presenza di autofatture emesse per il discorso dell inversione contabile (reverse charge) quindi sarà barrato automaticamente dal programma in caso di registrazioni effettuate con tipo movimento 106. NOTA BENE Nelle specifiche relative al telematico è stato previsto un controllo che in presenza della casella Autofattura barrata, verifica la coincidenza tra la partita Iva del cliente indicata nel quadro FE e la partita Iva/codice fiscale del soggetto cui si riferisce la comunicazione; quindi studio5 forzerà sul documento registrato con TMOV 106 il codice fiscale della ditta. Quadro FR - Fatture ricevute In questo quadro, per ogni fornitore, sono richiesti i seguenti dati: la Partita Iva, Documento riepilogativo (campo che è barrato se ne ricorre il caso), la Data documento, la Data di registrazione l Importo e l Imposta. Inoltre, se ne ricorre il caso, andranno barrati i campi Iva non esposta in fattura, Operazione in reverse charge e Autofattura. Anche in questo caso le operazioni sono esposte singolarmente, quindi ogni fattura è riportata su una riga del quadro. La compilazione dei campi Operazioni in reverse charge e Autofattura, presenta alcune particolarità: infatti, le istruzioni per il campo riservato al Reverse charge indicano che deve essere barrato in caso di operazioni riguardanti acquisti di oro, rottami e subappalto nell edilizia in cui si è proceduto all inversione contabile (di cui all art.17, 5 e 6 comma del drp 633/72 e di cui all art. 74 commi 7 e 8 dello stesso dpr). Nel particolare si tratta di tutte le operazioni registrate con un md relativo al reverse charge (M M1 M2 ECC.). Per il campo Autofattura nelle alcuni casi per i quali il campo deve essere barrato sono, ad esempio, quelle situazioni in cui l acquirente che, non avendo ricevuto la fattura o non potendola ricevere, provvede ad emettere un documento e lo registra negli acquisti per detrarsi l Iva

9 ~ 9 ~ 29/10/2013 Quadro DF - Operazioni senza fattura Il quadro accoglie i corrispettivi di importo non inferiore a euro. È richiesto per ogni soggetto il Codice fiscale, la Data dell operazione, l Importo (complessivo) e l indicazione in caso di Noleggio /leasing del tipo di bene. Come accade per l analogo quadro aggregato SA, il programma riporta in questo quadro le registrazioni che abbiano agganciato un anagrafica al corrispettivo. (Vedi quadro SA.) Quadri NE - Note di variazione emesse / NR - Note di variazione ricevute Non ci sono particolarità rilevanti per questi due quadri. Oltre alla Partita Iva e al Codice fiscale sono richieste la Data di emissione/registrazione della nota, il Numero progressivo della nota, l Importo e l imposta. La procedura riporta automaticamente in questi quadri le operazioni registrate con le causali contabili di rettifica: Tipo movimento Descrizione Quadro compilato 113/313/413 Note debito emesse Quadro NE 614/814/914 Note credito emesse Quadro NE 613/813/913 Note di debito ricevute Quadro NR 114/314/414 Note di credito ricevute Quadro NR Si ricorda che, a differenza dell aggregato, nel quadro NE\NR è possibile indicare importi con segno negativo. Quadro FN - Operazioni con soggetti non residenti Il quadro accoglie le fatture attive e i corrispettivi per operazioni effettuate nei confronti di soggetti non residenti. Oltre ai dati identificativi del soggetto (persona fisica o società con il relativo indirizzo della sede legale), nella compilazione in modalità analitica vanno riportati la Data di emissione/registrazione della fattura, il Numero della stessa (ovviamente in caso di corrispettivo non va indicato), il codice identificativo del bene se si tratta di un operazione di noleggio/leasing, infine l importo e l imposta.

10 ~ 10 ~ 29/10/2013 Quadro SE - Acquisti di servizi da non residenti, acquisti da operatori residenti nella repubblica di San Marino Nel quadro vanno comunicate le operazioni relative a prestazioni di servizi documentate da fatture ricevute da soggetti non residenti di cui agli artt. da 7 bis a 7 septies. I dati richiesti nel quadro sono del tutto simili a quelli previsti nel quadro FN, ovvero i dati identificativi del soggetto estero (persona fisica o società), la data di emissione/registrazione della fattura, il numero della stessa, l importo e l imposta. La procedura riporta in questo quadro gli acquisti effettuati da soggetti non residenti, per riconoscerli dev essere riportato nell anagrafico un codice stato estero e dev essere indicato tipo di soggetto 4 Cliente\Fornitore estero, oltre che, ovviamente, art.21 S. Attenzione: Non è stato chiarito se riportare nel quadro anche acquisti di beni possa essere corretto o meno, quindi è consigliabile controllare i movimenti che sono stati estratti e procedere all esclusione delle operazioni non rientranti nel quadro. Il quadro è da utilizzarsi anche per gli acquisti da operatori residenti a San Marino. Le istruzioni indicano che le operazioni da comunicare sono quelle registrate a partire dal 1 ottobre 2013, ma specificano anche che è consentito utilizzare la precedente modalità di comunicazione per le operazioni effettuate fino al 31/12/2013 e quindi utilizzare il quadro SE per gli acquisti da San Marino a partire dalle operazioni effettuate dal 1/1/2014. Quadri TU - Operazioni legate al turismo Nel quadro, che può essere presente sia nell aggregato che nell analitico, sono accolte le operazioni da comunicare ai sensi dell art.3 comma 2 DL 16/2012, ovvero realizzate in deroga alla limitazione dell uso del contante in operazioni legate al turismo effettuate da agenzie di viaggio o da chi svolge attività di commercio al minuto. Vanno esposte nel quadro le fatture di vendita e i corrispettivi emessi a fronte di operazioni legate al turismo verso soggetti persone fisiche extra UE regolate in contanti, per importi non inferiori a euro e non superiori a euro. Perché le operazioni siano trasferite nel quadro TU, il campo Art.21 in immissione deve essere stato impostato con il codice T Turismo. Se l operazione riguarda sia il turismo ed anche il noleggio allora occorre utilizzare: Codice Descrizione ST5 A Turismo + Autovettura 5 B Turismo + Caravan 6 C Turismo + Altri veicoli 7 D Turismo + Unità da diporto 8 E Turismo + Aeromobili 9 Come si è già visto nelle pagine precedenti, le operazioni che vengono esposte in questo quadro sono riportate anche nei quadri dello Spesometro ovvero BL (compilazione aggregata) o FN (compilazione analitica). Ciò significa che una fattura in contanti emessa per un operazione legata al turismo con soggetto non residente, ad esempio di euro, dovrà essere riportata sia nel quadro FN o BL che nel quadro TU.

11 ~ 11 ~ 29/10/2013 Nel quadro oltre ai dati identificativi del soggetto extra UE vengono richiesti la data di emissione/registrazione del documento, il numero fattura, l imponibile/importo e l imposta. 24 Stampa comunicazione Permette di stampare il modello della comunicazione in forma massiva. La stampa può essere stampata indicando di visualizzare solo le comunicazioni aggregate o solo analitico oppure tutte insieme. (Per stampare correttamente il modello ricordiamo che si devono caricare le immagini laser presenti sul sito di studio5 rilasciate con il presente aggiornamento.) 27 Assegna estremi art. 21 Permette di protocollare in modelli in forma massiva, inserendo l intermediario e la data di impegno per più soggetti. La gestione del file telematico verrà rilasciata con un futuro aggiornamento.

MODELLO DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE SPESOMETRO

MODELLO DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE SPESOMETRO MODELLO DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE SPESOMETRO I termini A decorrere dal periodo di imposta 2013 lo spesometro andrà trasmesso: entro il 10 aprile dell anno successivo per i soggetti che effettuano liquidazioni

Dettagli

Oggetto: la comunicazione elenco clienti-fornitori (spesometro)

Oggetto: la comunicazione elenco clienti-fornitori (spesometro) PREGIATISSIMI CLIENTI LORO SEDI Alla c.a. dell Amministrazione CIRCOLARE FLASH N. 5 Oggetto: la comunicazione elenco clienti-fornitori (spesometro) Come noto, l art. 21, DL n. 78/2010, ha introdotto l

Dettagli

Oggetto: COMUNICAZIONE ELENCO CLIENTI E FORNITORI (SPESOMETRO) ANNO 2012 E ULTERIORI UTILIZZI

Oggetto: COMUNICAZIONE ELENCO CLIENTI E FORNITORI (SPESOMETRO) ANNO 2012 E ULTERIORI UTILIZZI INFORMATIVA N. 26 / 2013 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: COMUNICAZIONE ELENCO CLIENTI E FORNITORI (SPESOMETRO) ANNO 2012 E ULTERIORI UTILIZZI Riferimenti Legislativi: Art. 21, D.L. n. 78/2010;

Dettagli

STUDIO CASTELLI PROFESSIONISTI ASSOCIATI

STUDIO CASTELLI PROFESSIONISTI ASSOCIATI STUDIO CASTELLI PROFESSIONISTI ASSOCIATI Varese, 0 Ottobre 03 SPESOMETRO - CHIARIMENTI E MODALITA OPERATIVE Con provvedimento nr. 03/9908, del agosto 03, l Agenzia delle Entrate ha definito le modalità

Dettagli

Comunicazione Modello Polivalente 2013 (ex spesometro)

Comunicazione Modello Polivalente 2013 (ex spesometro) PLAN INFORMATICA S.R.L. Via A.Manna 98 F S. Andrea delle Fratte 06132 Perugia (PG) Tel. 075.5279893 - Fax 075.5286595 C.F. e P.Iva: 02286940545 Comunicazione Modello Polivalente 2013 (ex spesometro) INTRODUZIONE

Dettagli

Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010

Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010 Autore: Gianpaolo Franchi - 25/10/2013 Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010 INTRODUZIONE Il nuovo Modello di Comunicazione Polivalente dovrà essere utilizzato, con periodicità annuale, per

Dettagli

LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI (SPESOMETRO) Nuovo modello polivalente

LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI (SPESOMETRO) Nuovo modello polivalente OGGETTO: Circolare 21.2013 Seregno, 28 ottobre 2013 LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI (SPESOMETRO) Nuovo modello polivalente Sono state stabilite nuove modalità tecniche e nuovi termini per la comunicazione

Dettagli

Nuovo SPESOMETRO. Cosa è cambiato?

Nuovo SPESOMETRO. Cosa è cambiato? Nuovo SPESOMETRO L art.21 del D.L. n.78/2010 aveva introdotto l obbligo di comunicare, in via telematica all Agenzia delle Entrate, le operazioni rilevanti ai fini Iva riguardanti cessioni/acquisti di

Dettagli

Spesometro. Comunicazione operazioni IVA. Metodo Evolus

Spesometro. Comunicazione operazioni IVA. Metodo Evolus Spesometro Comunicazione operazioni IVA Metodo Evolus Riferimenti normativi - DL N. 78 del 31/05/2010 Art.21. - DL N. 16 del 02/03/2012 (semplificazioni). - Provvedimento N.94908 del 02/08/2013. - Nuovo

Dettagli

Oggetto: Comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell'iva (c.d. Spesometro) e BlackList ns rif. 8/2017

Oggetto: Comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell'iva (c.d. Spesometro) e BlackList ns rif. 8/2017 STUDIO DOTT. ANTONIO FRANCESCHETTI Commercialista Revisore contabile 20145 - Milano - Via Alberto da Giussano n. 23 Tel. 02-4690303 Fax 02-4690128 e-mail: antonio@franceschetti.com codice fiscale FRN NTN

Dettagli

S E A V TERMINI DI PRESENTAZIONE SOGGETTI OBBLIGATI ED ESCLUSI

S E A V TERMINI DI PRESENTAZIONE SOGGETTI OBBLIGATI ED ESCLUSI Bergamo, marzo 2016 CIRCOLARE N. 10/Consulenza aziendale OGGETTO: Elenco clienti-fornitori (c.d. spesometro) La comunicazione dell elenco clienti-fornitori (c.d. spesometro ) per l anno 2015 dovrà essere

Dettagli

1 - Spesometro guida indicativa

1 - Spesometro guida indicativa 1 - Spesometro guida indicativa Il cosiddetto spesometro non è altro che un elenco contenente i dati dei clienti e fornitori con cui si sono intrattenuti dei rapporti commerciali rilevanti ai fini iva.

Dettagli

Circolare 2015 n.5 Giovedì 16 Luglio :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio :04

Circolare 2015 n.5 Giovedì 16 Luglio :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio :04 LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI (SPESOMETRO) Modello polivalente L art. 21 D.L. 78/2010 ha previsto l obbligo di comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini dell Iva, assolto con la trasmissione,

Dettagli

Codice identificativo dell Aggiornamento: A

Codice identificativo dell Aggiornamento: A VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 MODELLO DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE...2 Contenuti del rilascio...2 Scelta quadri...3 Quadri in forma analitica / aggregata...4 Riporto

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 31/05/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 29/04/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Spesometro a cura di Luca Signorini

Spesometro a cura di Luca Signorini Spesometro 2013 a cura di Luca Signorini Reggio Emilia, 22 ottobre 2013 OGGETTO DELLA COMUNICAZIONE i corrispettivi relativi a cessione di beni e prestazione di servizi rese e ricevute per le quali sussiste

Dettagli

Circolare n. 10 Verona, 21 marzo 2017 Ai Signori Clienti Loro Sedi COMUNICAZIONE POLIVALENTE 2017 OPERAZIONI ANNO 2016

Circolare n. 10 Verona, 21 marzo 2017 Ai Signori Clienti Loro Sedi COMUNICAZIONE POLIVALENTE 2017 OPERAZIONI ANNO 2016 Circolare n. 10 Verona, 21 marzo 2017 Ai Signori Clienti Loro Sedi COMUNICAZIONE POLIVALENTE 2017 OPERAZIONI ANNO 2016 I soggetti passivi IVA sono tenuti entro il prossimo 10 aprile (soggetti con liquidazione

Dettagli

- 11/04/2016 per i contribuenti iva mensili (il 10 aprile cade di domenica); - 20/04/2016 per tutti gli altri contribuenti.

- 11/04/2016 per i contribuenti iva mensili (il 10 aprile cade di domenica); - 20/04/2016 per tutti gli altri contribuenti. INFORMATIVA N. 4 / 2016 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: COMUNICAZIONE ELENCO CLIENTI E FORNITORI (SPESOMETRO) ANNO 2015 Riferimenti Legislativi: Art. 21, D.L. n. 78/2010; Provvedimento Agenzia

Dettagli

SPESOMETRO 2016 OPERAZIONI INCLUSE

SPESOMETRO 2016 OPERAZIONI INCLUSE SPESOMETRO 2016 I soggetti passivi IVA: - entro il 10 aprile 2016 (soggetti con liquidazione IVA mensile) ovvero - entro il 20 aprile 2016 per i soggetti con liquidazione IVA trimestrale sono chiamati

Dettagli

La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti. Lo Spesometro: novità e compilazione

La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti. Lo Spesometro: novità e compilazione Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 11 21.03.2016 Lo Spesometro: novità e compilazione Categoria: IVA Sottocategoria: Spesometro L articolo 21 del D.L.

Dettagli

STUDIO PACCIANI - CANEPA

STUDIO PACCIANI - CANEPA STUDIO PACCIANI - CANEPA Via Brigata Liguria 1/18 16121 Genova Tel. (010) 542631 - Fax (010) 542666 E-mail address: studiopc@studiopacciani.com Circolare n. 10/2013 del 11 Ottobre 2013 MODELLO COMUNICAZIONE

Dettagli

MODELLO DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE

MODELLO DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE MODELLO DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA (ART. DECRETO LEGGE N. /00) COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI LEGATE AL TURISMO EFFETTUATE IN CONTANTI IN DEROGA ALL

Dettagli

NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE

NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE Spesometro 21/03/2016 NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE OPERATIVE MA OPERARE A PROPRIA DISCREZIONE IN BASE ALLE PROPRIE ESIGENZE E AI PROPRI

Dettagli

Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc ) Operazioni da svolgere internamente ad Adhoc

Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc ) Operazioni da svolgere internamente ad Adhoc Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc. 3.2.0 ) Per utilizzare il programma delle comunicazioni operazioni iva e necessario lanciare l icona con

Dettagli

SCHEDA OPERATIVA. Introduzione

SCHEDA OPERATIVA. Introduzione SCHEDA OPERATIVA Area: Titolo: Altri software - OS1BoxFiscale Applicazione: OS1BoxFiscale 2.2.1.0 Revisione: 2 Del: 28 Gennaio 2015 Contenuto: Impostazioni e modalità di utilizzo di OS1BoxFiscale per la

Dettagli

GLI ACQUISTI DI BENI DA OPERATORI ECONOMICI SAMMARINESI

GLI ACQUISTI DI BENI DA OPERATORI ECONOMICI SAMMARINESI Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale TA n. 73 18 ottobre 2013 GLI ACQUISTI DI BENI DA OPERATORI ECONOMICI SAMMARINESI ABSTRACT Gli acquisti di beni provenienti dalla Repubblica di San Marino sono

Dettagli

Comunicazione Operazioni IVA (Spesometro)

Comunicazione Operazioni IVA (Spesometro) Rel. agg.to (alla)... 16.03.03 Rel. docum.to... 0316LCSP Data docum.to...24/03/2016 INDICE A) COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA (SPESOMETRO)... 2 PREMESSA... 2 INIZIALIZZAZIONE... 2 PREMESSA... 2 INIZIALIZZAZIONE...

Dettagli

Comunicazione annuale operazioni Black List

Comunicazione annuale operazioni Black List Nota Salvatempo Contabilità 14.05 10 MARZO 2016 Comunicazione annuale operazioni Black List Premessa normativa Il decreto Semplificazioni Fiscali D.Lgs. 165/2014 all art. 21 ha apportato alcune modifiche

Dettagli

Modello Comunicazione Polivalente

Modello Comunicazione Polivalente 1 MODELLO DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE ver. 9.03.01 Creazione Modello di Comunicazione Polivalente Il programma per la generazione della stampa e del file da inviare in modalità telematica all'agenzia

Dettagli

COMUNICAZIONE POLIVALENTE Comunicazione polivalente

COMUNICAZIONE POLIVALENTE Comunicazione polivalente COMUNICAZIONE POLIVALENTE Comunicazione polivalente MCOMPOL MODELLO DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE Aspetti Normativi Con provvedimento n. 94908 del 2 agosto 2013 l Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE BUG - FIX Tipologia: Aggiornamento Software Applicativo: Gamma Sprint Modulo: Amministrazione Versione: 04.04.00 o superiori 05.00.00 o superiori Data di rilascio: 28.10.2013 Compatibilità: I programmi

Dettagli

ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI SpA

ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI SpA ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI SpA Sede Legale: Via Lungarno - 52028 - Terranuova Braccioini (AR) - Tel. 055/9197.1 (R.A.) - Fax 055/9197515 Filiale di Parma Via B. Franklin n.31 43100 Tel. 0521/606272 Fax.

Dettagli

NOZIONI RELATIVE AGLI ALLEGATI CLIENTI FORNITORI

NOZIONI RELATIVE AGLI ALLEGATI CLIENTI FORNITORI NOZIONI RELATIVE AGLI ALLEGATI CLIENTI FORNITORI La comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA da inviare riguarda le operazioni relative all anno 2013 La comunicazione può avvenire in forma

Dettagli

COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E

COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E Soggetti obbligati alla comunicazione Sono obbligati alla comunicazione tutti

Dettagli

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2019 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 15 Marzo 2018

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2019 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 15 Marzo 2018 NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2019 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2019 3.0.0 Data di rilascio: 15 Marzo 2018 Riferimento:

Dettagli

Per procedere alla creazione del file per l invio telematico, occorre:

Per procedere alla creazione del file per l invio telematico, occorre: Picam consente di gestire la comunicazione telematica dei dati relativi ai Modelli di Comunicazione Polivalente, con il quale è possibile effettuare: Comunicazione delle Operazioni Rilevanti ai fini IVA

Dettagli

TeamSystem S.p.A - Tutti i diritti sono riservati Pagina 1 di 10

TeamSystem S.p.A - Tutti i diritti sono riservati Pagina 1 di 10 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2018 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2018 2.0.0 Data di rilascio:

Dettagli

Gestione operativa Spesometro

Gestione operativa Spesometro Gestione operativa Spesometro Data Autore Revisione Riferimenti 03/12/11 Massimo Zurli 1.0 Nessun documento precedente 06/12/11 Massimo Zurli 1.1 Nessun documento precedente Sommario 1. INTRODUZIONE..

Dettagli

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 10 Luglio 2017

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 10 Luglio 2017 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2017 1.0.0 Data di rilascio:

Dettagli

NUOVO MODELLO POLIVALENTE COMPILAZIONE ELENCHI CLIENTI E FORNITORI, OPERAZIONI BLACK LIST E ACQUISTI DA SAN MARINO

NUOVO MODELLO POLIVALENTE COMPILAZIONE ELENCHI CLIENTI E FORNITORI, OPERAZIONI BLACK LIST E ACQUISTI DA SAN MARINO Circolare informativa n.16 del 04 novembre 2013 NUOVO MODELLO POLIVALENTE COMPILAZIONE ELENCHI CLIENTI E FORNITORI, OPERAZIONI BLACK LIST E ACQUISTI DA SAN MARINO Ad un mese dalla prima scadenza di invio,

Dettagli

Dottori commercialisti Revisori contabili Albo dell Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Brescia

Dottori commercialisti Revisori contabili Albo dell Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Brescia Dott. CARMELO DI GRADO Dott.ssa PATRIZIA DI GRADO Dottori commercialisti Revisori contabili Albo dell Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Brescia La presente è volta a segnalare che

Dettagli

Manuale antievasione (spesometro) su Gestionale 1 con immagini

Manuale antievasione (spesometro) su Gestionale 1 con immagini Operazioni da effettuare in Gestionale 1 per adempiere all obbligo normativo Spesometro : Operazioni preliminari Indichiamo qui di seguito, quali sono le operazioni da svolgere in Gestionale 1, per una

Dettagli

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Rescaldina 22/10/2013 Release AG201324 CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Spesometro Comunicazione Polivalente Comunicazione Beni ai soci Ricalcolo acconti novembre IRES IRPEF -IRAP Iva di cassa: gestione fuoriuscita

Dettagli

Comunicazione Operazioni Rilevanti Iva (Modulo Polivalente) v 2013

Comunicazione Operazioni Rilevanti Iva (Modulo Polivalente) v 2013 Comunicazione Operazioni Rilevanti Iva (Modulo Polivalente) v 2013 La generazione del file necessario alla trasmissione telematica delle operazioni iva 2012 necessita che siano verificate alcune impostazioni

Dettagli

Prot.n Di seguito presentiamo una sintesi dei principali elementi della Comunicazione dei dati delle operazioni rilevanti ai fini IVA.

Prot.n Di seguito presentiamo una sintesi dei principali elementi della Comunicazione dei dati delle operazioni rilevanti ai fini IVA. Prot.n. 857 CIRC.n 231 del 06.09.2013 A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE IVA - Comunicazione in via telematica delle operazioni rilevanti (c.d. spesometro) - Provvedimento del 2.08.2013 - Comunicazione delle

Dettagli

Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA Spesometro

Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA Spesometro OTTOBRE 2013 Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA Spesometro Premessa Con provvedimento 2013/94908 del 02 Agosto 2013 è stato approvato il nuovo modello da utilizzare per la comunicazione

Dettagli

LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI ED I CASI PARTICOLARI DI COMPILAZIONE

LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI ED I CASI PARTICOLARI DI COMPILAZIONE INFORMATIVA N. 251 15 OTTOBRE 2013 ADEMPIMENTI LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI ED I CASI PARTICOLARI DI COMPILAZIONE Art. 21, DL n. 78/2010 Provvedimento Agenzia Entrate 2.8.2013, n. 94908 Informative

Dettagli

Come anno di competenza della comunicazione da presentare entro:

Come anno di competenza della comunicazione da presentare entro: Per accedere alla nuova gestione del Modello comunicazione polivalente è possibile utilizzare il comando MCOMPOL oppure operare dal tree-view la scelta desiderata come da videata. Come anno di competenza

Dettagli

AGGIORNAMENTI. Aggiornamento procedura dell (update) NOME FILE WINDOWS: WMA1313.exe

AGGIORNAMENTI. Aggiornamento procedura dell (update) NOME FILE WINDOWS: WMA1313.exe AGGIORNAMENTI APPLICATIVO: OGGETTO: VERSIONI: GECOM MULTI Aggiornamento procedura 2013.1.3 dell 8.11.2013 (update) NOTE PER L INSTALLAZIONE: NOME FILE WINDOWS: WMA1313.exe Eseguire il download dell aggiornamento

Dettagli

Comunicazione operazioni rilevanti ai fini IVA per anno 2015 (Spesometro 2016)

Comunicazione operazioni rilevanti ai fini IVA per anno 2015 (Spesometro 2016) Comunicazione operazioni rilevanti ai fini IVA per anno 2015 (Spesometro 2016) Requisiti In relazione al provvedimento del direttore dell'ade del 2 agosto è stata realizzata un apposita procedura che estrae

Dettagli

STUDIO dott. MORANDI OTTAVIO

STUDIO dott. MORANDI OTTAVIO STUDIO dott. MORANDI OTTAVIO Tresanda del Sale n. - BRESCIA Tel. 00- - Fax 00- E-mail: mail@studio-morandi.it Circolare n.0 del OTTOBRE 0 OGGETTO: ELENCO CLIENTI E FORNITORI 0 (SPESOMETRO) NUOVO MODELLO

Dettagli

Comunicazione operazioni transfrontaliere ( esterometro )

Comunicazione operazioni transfrontaliere ( esterometro ) Comunicazione operazioni transfrontaliere ( esterometro ) a) Premessa Come è noto, ai sensi dell Art. 1, comma 3-bis, D. Lgs. N. 127/20015, a decorrere dal 01.01.2019 è stato introdotto il nuovo adempimento

Dettagli

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA D.Lgs. 267/2000 SPESOMETRO. Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA D.Lgs. 267/2000 SPESOMETRO. Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate SPESOMETRO Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate L articolo 21 del dl 78/2010 (poi modificato dall articolo 2 comma 6 del Dl 16/2012) ha introdotto l obbligo di comunicare all Agenzia

Dettagli

IL NUOVO SPESOMETRO Operazioni soggette all obbligo di fatturazione di importo (al netto dell IVA)

IL NUOVO SPESOMETRO Operazioni soggette all obbligo di fatturazione di importo (al netto dell IVA) Periodico quindicinale TP n. 17 12 settembre 2013 ABSTRACT IL NUOVO SPESOMETRO Con il Provvedimento 2.8.2013, l Agenzia delle Entrate ha definito le modalità tecniche ed i termini per la comunicazione

Dettagli

DEL FIUME & ASSOCIATI

DEL FIUME & ASSOCIATI Circolare n. 8/13 Roma, ottobre 2013 Premessa A un mese dalla prima scadenza di presentazione del modello, l Agenzia delle Entrate rende disponibile un nuovo modello di comunicazione polivalente, che sostituisce

Dettagli

Riferimenti: Provv del CM 1/E del RM 87/E del ***** COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE

Riferimenti: Provv del CM 1/E del RM 87/E del ***** COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE Circolare numero: 09 2017 Oggetto: Comunicazione dati fattura Data: 25 luglio 2017 Parole Chiave: Comunicazione Riferimenti: Provv. 58793 del 27.03.2017 - CM 1/E del 07.02.201 RM 87/E del 05.07.2017 *****

Dettagli

Circolare per il Cliente 05 maggio 2017

Circolare per il Cliente 05 maggio 2017 Circolare per il Cliente 05 maggio 2017 Argomenti Spesometro ed altre comunicazioni all Anagrafe tributraria Modello di comunicazione polivalente relativa al 2016 1 SPESOMETRO L art. 21 del DL 31.5.2010

Dettagli

Circolare n. 9 del 25 marzo 2016

Circolare n. 9 del 25 marzo 2016 Circolare n. 9 del 25 marzo 2016 SPESOMETRO 2016 OGGETTO: Spesometro 2016 (operazioni 2015) da trasmettere entro il 10/20 di aprile L art. 21 del D.L. n. 78/2010 ha introdotto l obbligo, per i soggetti

Dettagli

Le FAQ sullo spesometro

Le FAQ sullo spesometro Le FAQ sullo spesometro Anna Maria Pia Chionna in IVA 1. La comunicazione che da ottobre 2013 è prevista con scadenza entro il mese successivo a quello dell'annotazione tramite l'utilizzo del quadro SE

Dettagli

Tuttavia è necessario tener presente che non è consentito utilizzare la forma aggregata per le comunicazioni relative a:

Tuttavia è necessario tener presente che non è consentito utilizzare la forma aggregata per le comunicazioni relative a: Riassumo le istruzioni di compilazione dello spesometro relativo alle fatture 2014 da inviare telematicamente (in rosso le parti di interesse per il circolo): entro il 10.04.2015 per i contribuenti mensili;

Dettagli

Attenzione!!!! L Agenzia delle Entrate ha rilasciato la versione del modulo di controllo per la comunicazione polivalente.

Attenzione!!!! L Agenzia delle Entrate ha rilasciato la versione del modulo di controllo per la comunicazione polivalente. NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. RELEASE Versione 2013.1.3 Applicativo: GECOM

Dettagli

Spesometro - La comunicazione clienti-fornitori per il 2016

Spesometro - La comunicazione clienti-fornitori per il 2016 Dr. Anton Pichler Dr. Walter Steinmair Dr. Helmuth Knoll Sparkassenstraße 18 Via Cassa di Risparmio I-39100 Bozen Bolzano T 0471.306.411 F 0471.976.462 E info@interconsult.bz.it I www.interconsult.bz.it

Dettagli

Oggetto: Nuovo Spesometro

Oggetto: Nuovo Spesometro Bologna, 02 ottobre 2013 Circolare n. 11/2013 Oggetto: Nuovo Spesometro Con provvedimento 2013/94908 del 2 agosto 2013 è stato approvato il nuovo modello dal utilizzare per la comunicazione delle operazioni

Dettagli

Spesometro - La comunicazione clienti-fornitori per il 2015

Spesometro - La comunicazione clienti-fornitori per il 2015 Dr. Anton Pichler Dr. Walter Steinmair Dr. Helmuth Knoll Sparkassenstraße 18 Via Cassa di Risparmio I-39100 Bozen Bolzano T 0471.306.411 F 0471.976.462 E info@interconsult.bz.it I www.interconsult.bz.it

Dettagli

alla c.a. del Responsabile Amministrativo

alla c.a. del Responsabile Amministrativo Spett.le Cliente alla c.a. del Responsabile Amministrativo Assago, 12 settembre 2017 Ns. Rif. 076/2017/ce Oggetto: Spesometro Primo semestre 2017 Gentile Cliente, come già anticipato nella nostra precedente

Dettagli

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 15 27.03.2017 Spesometro 2017 (anno 2016) A cura di Matilde Fiammelli Categoria: Iva Sottocategoria: Spesometro Sta

Dettagli

ANOMALIE RISOLTE Generazione telematico Black list con importi negativi.

ANOMALIE RISOLTE Generazione telematico Black list con importi negativi. GESTIONE CONTABILE Note di rilascio Versione 7.5.0 aggiornamento Data 1 agosto 2011 Compatibilità 7.0 e successive In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Elenco operazioni IVA: Contratti e operazioni collegate

Dettagli

SPESOMETRO: AL DEBUTTO IL MODELLO POLIVALENTE

SPESOMETRO: AL DEBUTTO IL MODELLO POLIVALENTE Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale TA n. 72 15 ottobre 2013 SPESOMETRO: AL DEBUTTO IL MODELLO POLIVALENTE ABSTRACT L Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il nuovo modello di comunicazione

Dettagli

Parma, 24 marzo L'obbligo, introdotto dal D.L. 78/2010, di comunicare telematicamente all Agenzia delle

Parma, 24 marzo L'obbligo, introdotto dal D.L. 78/2010, di comunicare telematicamente all Agenzia delle CIRCOLARE DI STUDIO 20/2017 Parma, 24 marzo 2017 OGGETTO: Spesometro dati anno 2016 L'obbligo, introdotto dal D.L. 78/2010, di comunicare telematicamente all Agenzia delle Entrate le operazioni rilevanti

Dettagli

#830 Gestione Intrastat

#830 Gestione Intrastat Suite Contabile Fiscale Premessa La Suite Datev Koinos prevede: #830 Gestione Intrastat 1. la gestione dati Intrastat: permette la compilazione dei dati ai fini della presentazione degli elenchi Intrastat

Dettagli

Manuale antievasione (spesometro) adhoc con immagini

Manuale antievasione (spesometro) adhoc con immagini Prima di procedere con le istruzioni specifichiamo che, al fine di una corretta predisposizione dei dati, consigliamo l assistenza del consulente fiscale aziendale in quanto il nostro manuale riguarda

Dettagli

Comunicazione Utenti ESOLVER

Comunicazione Utenti ESOLVER SISTEMI PORDENONE UDINE VICENZA srl unipersonale C.F.- P.I.-Reg I. PN 00575250931 Cap. Soc. 100.000 i.v. soggetta a direzione e coordinamento di Sistemi Vicenza srl - Registro Imprese VI 03038150243 sede

Dettagli

NOTA BENE. Procedura creazione elenco clienti fornitori spesometro 2017

NOTA BENE. Procedura creazione elenco clienti fornitori spesometro 2017 NOTA BENE PER INFORMAZIONI O SPIEGAZIONI SUL FUNZIONAMENTO DEL MODULO IN QUESTIONE SIETE PREGATI DI LEGGERE CON ATTENZIONE LA PRESENTE GUIDA PRIMA DI CONTATTARE IL NOSTRO SERVIZIO TECNICO. IL NOSTRO SERVIZIO

Dettagli

Spesometro 2017 (operazioni 2016) da trasmettere entro il 10/20 aprile 2017

Spesometro 2017 (operazioni 2016) da trasmettere entro il 10/20 aprile 2017 5.2017 Marzo Spesometro 2017 (operazioni 2016) da trasmettere entro il 10/20 aprile 2017 Sommario 1. OBBLIGO DI COMUNICAZIONE TELEMATICA SPESOMETRO. 2 1 1. OBBLIGO COMUNICAZIONE TELEMATICA SPESOMETRO L

Dettagli

Sono disponibili i seguenti aggiornamenti: Note tecniche. programma Diogene Contabilità (Ver ) relativamente a: Tipo Comunicazione Informativa

Sono disponibili i seguenti aggiornamenti: Note tecniche. programma Diogene Contabilità (Ver ) relativamente a: Tipo Comunicazione Informativa Tipo Comunicazione Informativa Numero 006/SAI Data 19/09/2017 A Aziende Diogene Contabilità Area Contabilità Settore Spesometro Oggetto Aggiornamenti software Sono disponibili i seguenti aggiornamenti:

Dettagli

SPESOMETRO Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA

SPESOMETRO Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA SPESOMETRO Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA 1. Le novità del 2013 L articolo 21 del d.l. 31 maggio 2010, n. 78 (c.d. decreto anticrisi ) convertito con modificazioni nella legge 30

Dettagli

Burani & Lancellotti COMMERCIALISTI ASSOCIATI Modena

Burani & Lancellotti COMMERCIALISTI ASSOCIATI Modena Spett.li Clienti Loro Sedi, lì 18 Marzo 2016 OGGETTO: Spesometro ed altre comunicazioni all Anagrafe Tributaria - modello di comunicazione polivalente relativo al 2015 L art. 21 del DL 31.5.2010 n. 78

Dettagli

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA Recentemente l Agenzia delle Entrate ha approvato il modello definitivo e le relative istruzioni utilizzabili per l invio trimestrale dei dati delle liquidazioni

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

Spesometro. Scadenze di presentazione per la Comunicazione relativa all anno 2014

Spesometro. Scadenze di presentazione per la Comunicazione relativa all anno 2014 ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 15 19 MARZO 2015 Spesometro Scadenze di presentazione per la Comunicazione relativa all

Dettagli

STUDI DI CONSULENZA AZIENDALE

STUDI DI CONSULENZA AZIENDALE STUDI DI CONSULENZA AZIENDALE Via Tacchi, 1 Rovereto Tel. 0464 435144 Fax 0464 439210 sito: www.studiogpc.it Rovereto, 22 Marzo 2017 CIRCOLARE 06/2017 LA COMUNICAZIONE CLIENTI-FORNITORI Spesometro 2016

Dettagli

Spesometro. Scadenze di presentazione per la Comunicazione relativa all anno 2014

Spesometro. Scadenze di presentazione per la Comunicazione relativa all anno 2014 ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 15 19 MARZO 2015 Spesometro Scadenze di presentazione per la Comunicazione relativa all

Dettagli

Circolare n.3/2016 del 17/03/2016

Circolare n.3/2016 del 17/03/2016 Circolare n.3/2016 del 17/03/2016 OGGETTO: Check-List spesometro 2016 (anno 2015) Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo, intendiamo ricordarle che il prossimo 10/20 aprile

Dettagli

Tipo riepilogo intracomunitario --> indicare se la ditta, ai fini intra, ha i riepiloghi acquisti e vendite mensili o trimestrali.

Tipo riepilogo intracomunitario --> indicare se la ditta, ai fini intra, ha i riepiloghi acquisti e vendite mensili o trimestrali. Tipo Documento: Mini Guida Operativa Linea Prodotto: Procedura: Area: Gecom Multi-Redditi Contabilità Modulo: Versione / Build: 2015.02.02 / - Data Inizio Validità: 13/10/2015 Classificazione: Guida Utente

Dettagli

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA SPESOMETRO

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA SPESOMETRO SPESOMETRO Lo Spesometro è l'obbligo, introdotto dal D.l. 78/2010, di comunicare telematicamente all Agenzia delle Entrate le operazioni rilevanti Iva (cessioni/acquisti di beni e le prestazioni di servizi

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N. 15 Del 5 novembre 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Gentili Clienti, nella presente circolare ci occuperemo: Operazioni rilevanti ai fini Iva, c.d. Spesometro Lo Studio

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione Applicativo: GECOM MULTI. SysInt/W TeamPortal SysIntGateway

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione Applicativo: GECOM MULTI. SysInt/W TeamPortal SysIntGateway NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. RELEASE Versione 2013.1.1 Applicativo: GECOM

Dettagli

Comunicazione Polivalente Acquisti da Operatori della Repubblica di San Marino

Comunicazione Polivalente Acquisti da Operatori della Repubblica di San Marino Comunicazione Polivalente Acquisti da Operatori della Repubblica di San Marino Indice degli argomenti Introduzione 1 Disposizioni normative 2 Impostazioni necessarie per operare in Gestionale 1 3 Funzioni

Dettagli

COMUNICAZIONE OPERAZIONI CON I PAESI A FISCALITA PRIVILEGIATA (BLACK LIST)

COMUNICAZIONE OPERAZIONI CON I PAESI A FISCALITA PRIVILEGIATA (BLACK LIST) COMUNICAZIONE OPERAZIONI CON I PAESI A FISCALITA PRIVILEGIATA (BLACK LIST) Sono obbligati alla presentazione di questo modello tutti i soggetti passivi dell'imposta sul valore aggiunto, identificati ai

Dettagli

RILASCIO AGGIORNAMENTO PER COMUNICAZIONE DATI FATTURE (invio obbligatorio ex art. 21 D.L. 78/2010) 18 settembre 2017

RILASCIO AGGIORNAMENTO PER COMUNICAZIONE DATI FATTURE (invio obbligatorio ex art. 21 D.L. 78/2010) 18 settembre 2017 Premessa RILASCIO AGGIORNAMENTO PER COMUNICAZIONE DATI FATTURE (invio obbligatorio ex art. 21 D.L. 78/2010) Come già anticipato, a partire dal periodo di imposta 2017, nasce l'obbligo di comunicare i dati

Dettagli

Sono disponibili i seguenti aggiornamenti:

Sono disponibili i seguenti aggiornamenti: Tipo Comunicazione Informativa Numero 010/SAI Data 18/03/2014 A Aziende Diogene Contabilità Area Contabilità Settore Spesometro Oggetto Aggiornamenti software Sono disponibili i seguenti aggiornamenti:

Dettagli

Configurazione ed elaborazione

Configurazione ed elaborazione Configurazione ed elaborazione Configurazione Accedendo alla gestione delle operazioni IVA è necessario creare l'anno IVA per cui desiderate eseguire l'operazione; procedete come da flusso di seguito riportato.

Dettagli

IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DELLE OPERAZIONI EFFETTUATE CON SAN MARINO

IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DELLE OPERAZIONI EFFETTUATE CON SAN MARINO IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DELLE OPERAZIONI EFFETTUATE CON SAN MARINO a cura di Celeste Vivenzi Premessa generale Ai fini IVA, i rapporti di scambio tra la Repubblica italiana e la Repubblica di

Dettagli

Bologna, 18 marzo Circolare n. 03/2016. Oggetto: Modello di comunicazione Polivalente 2016

Bologna, 18 marzo Circolare n. 03/2016. Oggetto: Modello di comunicazione Polivalente 2016 Bologna, 18 marzo 2016 Circolare n. 03/2016 Oggetto: Modello di comunicazione Polivalente 2016 Gentile Cliente, con il presente documento desideriamo rammentare l obbligo della presentazione per via telematica

Dettagli

Il Nuovo SPESOMETRO 2017 (operazioni 2016) da trasmettere entro il 10/20 aprile 2017 Predisposizione File Telematico

Il Nuovo SPESOMETRO 2017 (operazioni 2016) da trasmettere entro il 10/20 aprile 2017 Predisposizione File Telematico CIRCOLARE N. 4 Marzo 2017 La presente è da considerarsi quale nota di studio. Quanto espresso non potrà pertanto essere utilizzato e/o interpretato quale parere legale. Ai gentili clienti Loro sedi A cura

Dettagli

Comunicazione fatture emesse e ricevute 2017

Comunicazione fatture emesse e ricevute 2017 Comunicazione fatture emesse e ricevute 2017 a) Premessa Il presente aggiornamento (2.0.167.1755) permette di gestire le informazioni, effettuare i controlli e produrre gli archivi telematici che sono

Dettagli