SCHEDA PROGETTO I.C. OCTAVIA A.s. 2014/15

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCHEDA PROGETTO I.C. OCTAVIA A.s. 2014/15"

Transcript

1 Progetto Accoglienza Tutti gli insegnanti della scuola dell infanzia Alunni nuovi iscritti Plesso Besso- Bertolotti Il è rivolto ai bambini nuovi iscritti, allo scopo di creare un clima positivo e iniziare una relazione basata sulla fiducia e sulla collaborazione tra i bambini, le famiglie e i docenti. L organizzazione oraria delle prime settimane di scuola sarà definita e comunicata prima dell inizio dell anno scolastico. L ingresso degli alunni sarà scaglionato in base al numero degli iscritti nelle sezioni e il tempo di frequenza giornaliera progressivamente allungato. Prodotti/Eventi finali

2 SOS TENIAMOCI PER MANO Mancini Anna Ascione, Cantante, Carfagna, Cercone, Costantini, Del Genio, Losani, La Manna, Lo Schiavo, Mancini, Masella, Morana, Ricci, Somma, Pepe, Torcisi Tutti gli alunni della scuola dell infanzia in orario scolastico Plesso Prodotti/Eventi finali Besso- Bertolotti Valorizzare le caratteristiche individuali facendo emergere l unicità e la diversità di ciascuno attraverso la creatività. Attivazione di laboratori di psicomotricità-pittura-linguistici e teatrali(esperto esterno) Elaborati artistici-spettacolo teatrale (esperto esterno)

3 GIOCHIAMO CON L INGLESE Del Genio Giovanna Alunni che frequentano l ultimo anno della scuola dell infanzia in orario scolastico Plesso Prodotti/Eventi finali Besso Il ha come scopo educativo e didattico l arricchimento cognitivo del bambino e il potenziamento delle sue capacità di ascolto. Offre agli alunni occasioni di esperienze che li motivano e li coinvolgono affettivamente e li sollecitano ad esprimersi con naturalezza in questa nuova lingua Raccolta dei lavori prodotti dagli alunni ed eventuale rappresentazione sugli argomenti trattati( canzoncine giochi in inglese)

4 Leggere e scrivere con il movimento Somma Cira Alunni che frequentano l ultimo anno della scuola dell infanzia in orario scolastico Plesso Prodotti/Eventi finali Besso Il è incentrato sul principio saldo che l atto motorio rappresenta l apprendimento per l attivazione di abilità, di saper leggere e scrivere L esperienza vissuta con produzione grafica: uso del segno come disegno, uso del segno come grafia, uso del segno come scrittura, rispettando sinistra-destra, alto-basso, quadernone per imparare, libri individuali con disegni dell esperienza vissuta in palestra.

5 PROGETTO BIBLIOTECA IN FESTA Docenti Partecipanti Plesso Gabriella Gusman (Besso) Murino Maria Grazia, Deborah Cona, Silvia Tomassi (Besso) Alunni in orario scolastico Scuola dell infanzia e scuola primaria Besso E un pedagogico che mira ad avvicinare il più possibile gli alunni alla lettura come strumento privilegiato per la crescita e la formazione di ciascun individuo e come mezzo necessario all acquisizione di un senso critico e consapevole che permetta agli alunni di saper scegliere e di orientarsi in una società sempre più complessa. Oltre all apertura della biblioteca per gestione prestito agli insegnanti e agli alunni, il prevede di: 1. Contattare enti, biblioteche, associazioni, librerie, case editrici, autori, esperti e raccogliere l elenco delle iniziative rivolte alle scuole; 2. Divulgare e proporre alle classi le varie attività e i laboratori di lettura e/o scrittura creativa pervenuti; 3. organizzare e calendarizzare, nel corso dell anno, gli incontri per le classi interessate alle diverse iniziative; 4. calendarizzare e coordinare la presenza di esperti esterni (autori, volontari biblioteche, librai, editori ); Prodotti/Eventi finali FESTA DELLA BIBLIOTECA con esposizione degli elaborati realizzati nel corso dell anno, presentazione di libri, spettacoli, incontri con gli autori, gare di lettura, mostra di libri a cura di librerie, case editrici, associazioni. (N.B. durante l esposizione gli alunni e le famiglie possono acquistare dei libri, una percentuale dell incasso viene devoluta alla scuola sotto forma di libri).

6 Evangelista D. (Bertolotti) Caggiano (Monte Arsicico) PROGETTO BIBLIOTECA Evangelista V. (Bertolotti) Sebastianelli Laura (Bertolotti) Alunni in orario scolastico Scuola dell infanzia e scuola primaria Plesso Bertolotti, Montarsiccio E un pedagogico che mira ad avvicinare il più possibile gli alunni alla lettura come strumento privilegiato per la crescita e la formazione di ciascun individuo e come mezzo necessario all acquisizione di un senso critico e consapevole che permetta agli alunni di saper scegliere e di orientarsi in una società sempre più complessa. Prodotti/Eventi finali Elaborati prodotti dagli alunni a seguito di attività svolte in biblioteca. Lavori preparati per la festa del libro

7 COMENIUS Our footprints across city jungles Docente Coordinatore Rosamaria Teodorani Gruppo di lavoro del Comenius docenti: Marcella Fortino, Antonella Perini, Antonella Folisi, Luigia Araldi, Mirella Abbate. Tutti i docenti partecipano alle attività che ritengono idonee alla propiria classe Tutti gli ordini del nostro Istituto Comprensivo in maniera graduata in base all età degli studenti. Plesso Tutti Il Progetto Comenius riguarda tutto l'arco dell'istruzione scolastica, si pone come Obiettivi specifici quelli di: - Sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore. - Aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva. - Utilizzo della lingua inglese come reale mezzo di comunicazione - Sviluppo delle competenze tecnologiche (TIC). Il è iniziato a settembre 2013 ed avrà termine a giugno2015. I partners del sono i seguenti paesi europei: Polonia, Turchia, Finlandia, Grecia, Portogallo, Regno Unito, Francia. L'argomento è: La vita nelle grandi città europee, vantaggi, difficoltà e pericoli ed è rivolto a tutti gli alunni tra i 4 e i 12 anni, e prevede scambi tra i paesi partecipanti di alunni e docenti. Prodotti/Eventi finali Video, presentazioni in powerpoint, video conference, giochi, E-book

8 Maria Grazia Murino SCUOLA APERTA Elena Fiaschi Francesca Cascone Alunni in orario extra scolastico. Progetto di Inclusione e Integrazione Specifici Bes Scuola primaria Plesso Prodotti/Eventi finali Tutti i plessi Si rivolge agli alunni che presentano difficoltà nell esecuzione dei compiti a casa e nell acquisizione di un metodo di studio e intende offrire a ciascuno la possibilità di rinforzare le abilità operative, superare le situazioni di disagio e far loro acquisire un più adeguato ed efficiente metodo di studio per colmare lacune e carenze nell ambito delle varie discipline.

9 PROGETTO EURTMIA Mancini Anna Mancini Anna Plesso Classi scuola primaria Alunni in orario scolastico. Progetto di inclusione e integrazione specifici BES Besso, Bertolotti, Montarsiccio Il si propone di potenziare e favorire lo sviluppo del bambino nella sua armonia e globalità. Favorisce il superamento di tensioni stress e paure. Stimola la conoscenza di sé, la consapevolezza dell interiorità e del proprio corpo fisico. Aumenta l equilibrio psico-fisico. Prodotti/Eventi finali Lezione aperta ai genitori.

10 Referenti delle Palestre SPORT DI CLASSE Educazione Fisica nella Scuola Primaria Elena Fiaschi Francesca Cascone Alunni in orario scolastico. Progetto di Educazione Fisica nella Scuola Primaria Plesso Tutti i plessi Progetto nato dall impegno congiunto del Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per promuovere l educazione fisica fin dalla scuola primaria e favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni. Il modello di intervento delineato ha l obiettivo di: Motivare le giovani generazioni all attività fisica Coinvolgere tutte le scuole primarie d Italia Rivedere il modello di governance dell educazione fisica a scuola per garantire maggiori sinergie e coordinamento tra i Promotori del Sport di Classe rappresenta un evoluzione dell esperienza realizzata, negli ultimi anni, con il sperimentale di Alfabetizzazione motoria e prevede un nuovo modello operativo che consente la partecipazione di tutte le scuole primarie d Italia che desiderino aderire all iniziativa. Prodotti/Eventi finali

11 A.s. 2014/2015 Antonella Folisi A Year together: pages of diary Progetto etwinning Antonella Folisi Alunni di scuola primaria in orario scolastico (classi IVA IVB) Plesso Prodotti/Eventi finali Bertolotti Creare un diario che documenti le usanze, le festività, i giochi tipici di quattro paesi europei: Grecia, Romania, Turchia, Italia. Video, presentazioni in powerpoint e e-book (diario) virtuale on line.

12 Progetto esterno PROGETTO LINGUA INGLESE: CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI DI CAMBRIDGE E TRINITY Esperti esterni madrelingua Alunni in orario extrascolastico Scuola Primaria e Secondaria di I grado Plesso Prodotti/Eventi finali Tutti Ciascuna classe usufruirà di lezioni di lingua inglese in orario extra curricolare, dedicate allo sviluppo: delle abilità di speaking (parlare) per la Scuola Primaria; delle abilità di reading and writing ( leggere e scrivere) e listening and speaking (ascoltare e parlare) per la Scuola Secondaria. Docenti qualificati madrelingua seguiranno gli studenti monitorando in itinere i vari step dei corsi e, al termine, gli alunni sosterranno gli esami per le certificazioni. I vari corsi inizieranno e si concluderanno in date e orari da concordare. Durante le lezioni si utilizzerà essenzialmente la lingua inglese come lingua veicolare. E previsto l utilizzo di un semplice libro di testo da far acquistare eventualmente ai ragazzi. Gli alunni che lo vorranno, potranno sostenere un esame esterno presso una delle sedi accreditate a Roma, oppure presso codesto Istituto Comprensivo, se il numero di alunni fosse molto elevato.

13 BIBLIOTECA "OCTAVIA" Luca Antoccia Luigia Araldi Luca Antoccia Luigia Araldi Alunni in orario scolastico - Scuola Secondaria di I grado Plesso Via Maestre Pie Filippini, 5 In un'ottica di educazione al piacere di leggere e al gusto della ricerca, la scuola secondaria di primo grado cercherà di adeguare la propria piccola biblioteca alle esigenze e alle aspettative della fascia evolutiva corrispondente, anche in continuità con quanto realizzato nella scuola primaria. Prodotti/Eventi finali Inaugurazione della biblioteca. Una festa del libro ad aprile potrebbe permettere di acquisire nuovi libri in donazione, per esempio, attraverso le formule ideate lo scorso anno dall'aie.

14 RECUPERO DISCIPLINARE (Italiano, Matematica, Inglese) Antonella Perini Vari docenti di scuola secondaria Alunni in orario extrascolastico - Scuola Secondaria di I grado Plesso Via Maestre Pie Filippini, 5 Il intende rafforzare le abilità operative, colmare le lacune nell ambito linguistico espressivo e matematico e supportare l acquisizione di un metodo di studio. È previsto un pacchetto di almeno 10 ore a disciplina per ciascun gruppo classe. Prodotti/Eventi finali Non sono previsti prodotti finali. Verifiche e valutazioni avverranno costantemente durante le lezioni stesse.

15 Luca Antoccia Luca Antoccia ITALIANO COME LINGUA SECONDA Alunni in orario extrascolastico - Scuola Secondaria di I grado Inclusione e BES Plesso Via Maestre Pie Filippini, 5 Consolidare le basi della lingua italiana in alunni di recente immigrazione attraverso l interazione con il docente,con formulazione di domande e risposte, brevi racconti di esperienze personali. Prodotti/Eventi finali Non sono previsti prodotti finali. Verifiche e valutazioni avverranno costantemente durante le lezioni stesse.

16 Eugenio Piersimoni CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO (Giochi Sportivi Studenteschi) Patrizia Fruscione Eugenio Piersimoni Alunni in orario extrascolastico - Scuola Secondaria di I grado Plesso Via Maestre Pie Filippini, 5 Le attività sportive rappresentano un momento importante dell offerta formativa per i giovani, essi sono chiamati a superare l emarginazione e il disagio attraverso attività costruttiva di gruppo e individuali dove necessariamente devono rispettare i ruoli, accettare le regole e valutare la propria capacità in funzione di mete comuni. Il cerca di costruire un percorso educativo nel quale la cultura e la pratica sportiva possono diventare percorso di benessere psicofisico da utilizzare in tutti i momenti della vita scolastica, momento di confronto sportivo, strumento di attrazione per i giovani, strumento di diffusione dei valori positivi dello sport, strumento di lotta alla dispersione scolastica. I docenti organizzeranno il lavoro dividendosi nei seguenti incarichi: Patrizia Fruscione (atletica leggera - in pista e corsa campestre, arrampicata sportiva, tennistavolo, sollevamento pesi, giochi presportivi e sportivi); Eugenio Piersimoni (atletica leggera - in pista e corsa campestre, arrampicata sportiva, tennistavolo, sollevamento pesi, giochi presportivi e sportivi). Esperti esterni [enti territoriali: Ministero della Giustizia Gruppo sportivo Fiamme Azzurre; associazioni: associazione sportiva SS Lazio di atletica leggera. Docenti di altre scuole partecipanti ai G.s.s 2015 (I.C. Pablo Neruda, ITIS Enrico Fermi); Istruttori di arrampicata presso Palestre con pareti artificiali di arrampicata sportiva (École Verticale)]. Prodotti/Eventi finali Non sono previsti prodotti finali. Test motori di valutazione; valutazione in itinere.

17 GIOVANI FUORI CLASSE Progetto esterno patrocinato dal Comune di Roma Progetto di rete scolastica Docenti esterni Plesso Prodotti/Eventi finali Alunni in orario scolastico e/o extrascolastico Integrazione e BES Tutti gli ordini di scuola Tutti Progetto di integrazione, intercultura e Italiano L2 per studenti stranieri. Per ulteriori informazioni consultare il sito di Roma Capitale.

18 PROTEZIONE CIVILE Rosanna Giulianelli Docenti Partecipanti Vari docenti delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado Alunni in orario scolastico - Scuola Secondaria di I grado Plesso Maestre Pie Filippini, 5 Prodotti/Eventi finali Un programma di educazione su temi di Protezione Civile, incentrato in particolar modo sulla conoscenza dei rischi e dei corretti comportamenti da seguire in caso di emergenza, con il supporto di Volontari della Protezione Civile. Non sono previsti prodotti finali.

19 TASTIERA FACILE Danilo Chiaese Docenti Partecipanti Danilo Chiaese Alunni in orario extrascolastico - Scuola Secondaria di I grado Plesso Maestre Pie Filippini, 5 Prodotti/Eventi finali Studio individuale e collettivo del pianoforte. Saggio finale

20 L'IDEALE OLIMPICO COME MESSAGGIO DI PACE Lucia Sabia Viviana Romeo (docente esterno senza oneri a carico della scuola) Alunni in orario scolastico - Scuola Secondaria di I grado - classe 3 D Plesso Via Maestre Pie Filippini, 5 Tutte le edizioni dei Giochi Olimpici sono state influenzate da problemi sociali, economici, politici. Partendo da boicottaggi tra le grandi potenze e da argomenti quali apartheid, razzismo, nazismo,contestazioni si parlerà di strutture, impianti e tecnologia. In accordo con il Consiglio di classe interessato sarà sviluppato un percorso che potrà interessare argomenti di storia attuale o relativa alle guerre mondiali, oppure potrà approfondire argomenti di interesse politico ancora attuale, come la guerra israelo-palestinese. La programmazione avrà la finalità ultima di arricchire e ampliare le conoscenze degli allievi in vista del colloquio pluridisciplinare. Prodotti/Eventi finali Realizzazione di un documento programmatico sui legami tra Giochi Olimpici e storia e sull importanza del fair-play, nella vita come nello sport. Produzione di un ipertesto.

21 IL NOVECENTO Simona Mancini Luca Antoccia, Luigia Araldi, Rosanna Giulianelli, Simona Mancini Alunni in orario scolastico - Scuola Secondaria di I grado Plesso Via Maestre Pie Filippini, 5 Attività di tipo laboratoriale: gli alunni lavoreranno in piccoli gruppi su argomenti riguardanti i vari aspetti del Novecento: scoperte scientifiche e tecnologiche, l'arte e la letteratura, il ruolo delle donne, la società di massa, le Guerre Mondiali, i nazionalismi, il colonialismo e la decolonizzazione, il Comunismo e la Guerra Fredda, i nuovi orizzonti di fine secolo. Queste attività verranno svolte in classe, in biblioteca o nell'aula computer. Prodotti/Eventi finali Creazione di un ipertesto da poter utilizzare in sede di colloquio all' esame di Stato.

22 GEO FOR CLIL (GEOGRAFIA IN LINGUA INGLESE) Prof. Luca Antoccia Prof. Luca Antoccia Prof. Antonella Perini Alunni in orario scolastico- Scuola Secondaria di I grado Plesso Maestre Pie Filippini, 5 Con l osservazione e descrizione di foto utilizzando linguaggi specifici in italiano e in inglese si mira a consolidare la consapevolezza dell importanza della lingua inglese in contesti più operativi e interdisciplinari. Si farà uso del fumetto in riferimento ad alcuni aspetti del tempo meteorologico e dello spazio urbano e l arricchimento del lessico geografico avverrà attraverso l uso di canzoni in inglese. Prodotti/Eventi finali Fumetti, mappe, materiale didattico per giochi da tavolo in inglese a soggetto geografico.

23 PROGETTO DI SOLIDARIETA LA FORESTA CHE CRESCE Gabriella Tiranti Tutto il personale della scuola, alunni, famiglie, in forma volontaria. Plesso Prodotti/Eventi finali Alunni in orario scolastico Alunni in orario extrascolastico (in parte) Ordini di scuola: soprattutto Scuola Secondaria, ma per il Rigiocattolo anche Scuola Primaria Tutti gli alunni Soprattutto quello della Scuola secondaria, ma possibilmente allargato, per il Rigiocattolo, a tutti i plessi dell Istituto. Il Progetto mira ad educare gli alunni al valore della solidarietà concreta per le popolazioni disagiate del mondo mediante la conoscenza delle situazioni in cui versano alcune popolazioni e la realizzazione di varie iniziative di solidarietà nel corso dell'anno. Sono previsti anche incontri con volontari presenti sul territorio. Raccolta di giocattoli usati prima di Natale Pesca di beneficenza ad Aprile Mostra mercato di beneficenza di Natale e di fine anno

24 MOBILITA' SOSTENIBILE Marino Presicci Luca Antoccia, Giuliana Caselli, Eugenio Piersimoni, Marino Presicci Alunni in orario scolastico - Scuola Secondaria di I grado Inclusione e BES Plesso Via Maestre Pie Filippini, 5 Storia della bicicletta, come è fatta, vantaggi e svantaggi dell'uso della bicicletta, sicurezza sulle strade. Le attività proposte saranno di tipo laboratoriale, di studio e pratiche e verranno svolte sia in classe, sia in palestra, nel cortile scolastico e, se possibile, su strada. Prodotti/Eventi finali Creazione di un ipertesto (un video o un promo sulla bicicletta).

25 MUSICA D' INSIEME Danilo Chiaese Docenti Partecipanti Danilo Chiaese Alunni in orario extrascolastico - Scuola Secondaria di I grado Plesso Maestre Pie Filippini, 5 Prodotti/Eventi finali Dare agli alunni che provengono dall'indirizzo "Strumento Musicale" la possibilità di continuare la pratica strumentale. Saggio finale

26 UN GIORNO DA DJ Marino Presicci Luca Antoccia, Giuliana Caselli, Danilo Chiaese, Marino Presicci, Stefano Capasso (esperto esterno) Alunni in orario scolastico - Scuola Secondaria di I grado Inclusione e BES Plesso Via Maestre Pie Filippini, 5 Guidare gli alunni alla conoscenza e alla comprensione della musica e dei tempi musicali. La musica come mezzo aggregativo e di conoscenza. Realizzazione di un percorso pluridisciplinare. Attività in gruppi e produzione di ipertesti. Prodotti/Eventi finali Creazione di un ipertesto (un video clip o una canzone rap).

27 PROGETTO DI INFORMATICA: USO DEL FOGLIO ELETTRONICO DI CALCOLO EXCEL Eugenio Piersimoni Eugenio Piersimoni Il corso si rivolge agli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado - orario extrascolastico. Plesso Via Maestre Pie Filippini, 5 Prodotti/Eventi finali Il foglio elettronico di calcolo costituisce un valido strumento attraverso cui gli alunni partecipanti potranno utilizzare le competenze logico matematiche acquisite per trasferirle a situazioni problematiche nuove definendo di volta in volta dei percorsi di intervento rivolti alla ricerca delle soluzioni più adeguate, argomentando le scelte e verificando poi la correttezza dei risultati. Uso del laboratorio di Informatica. Non sono previsti prodotti finali. Verifica e valutazione in itinere.

28 IL NOSTRO GIARDINO Luigia Araldi Roberto Alonzi, Luigia Araldi, Teresina Lombardo, Maria del Rosario Perceballi, Viviana Romeo (esperto esterno a titolo gratuito) Alunni in orario extrascolastico - progetti di inclusione/integrazione Scuola Secondaria di I grado Plesso Via Maestre pie Filippini, 5 Promuove un percorso di integrazione dei programmi curricolari con una serie di iniziative volte allo sviluppo di abilità relazionali attraverso la riqualificazione e la cura del giardino della scuola. Prodotti/Eventi finali Sistemazione del giardino, creazione di un orto, realizzazione di un murales. Festa del giardino

29 POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE (K.E.T.) Paola Iannitti Piromallo Paola Iannitti Piromallo Alunni in orario extrascolastico Scuola Secondaria di I grado Tutte le classi terze, previa selezione attraverso mock test. Plesso Via Maestre Pie Filippini, 5 Lezioni frontali in cui il docente approfondirà argomenti di grammatica, svilupperà alcune funzioni in vista dell esame finale che si terrà nel mese di maggio Si svolgeranno esercitazioni all ascolto e al parlato e ogni mese gli alunni sosterranno una prova di verifica simile a quella che verrà somministrata loro all esame, basandosi su past paper (prove uscite negli anni passati). Le lezioni si terranno una volta a settimana (giovedì), dalle ore alle ore (per un ora e mezza), in Via Maestre Pie Filippini, 5 Roma Il corso inizierà ai primi di dicembre 2014 e terminerà a maggio Gli alunni che lo vorranno, potranno sostenere un esame esterno a maggio 2015, o presso una scuola inglese di Roma, oppure presso codesto Istituto Comprensivo.

30 Progetto esterno CORSO DI LINGUA INGLESE PER ADULTI CON DOCENTE MADRELINGUA Kerry Louise Allen (docente esterna) - corsi per il personale della scuola, per docenti ed ex docenti Altri due docenti madrelingua esterni - corsi per adulti Personale dell'istituto (docente e non) Genitori degli alunni (interni ed esterni) Plesso Via Maestre Pie Filippini, 5 Prodotti/Eventi finali Progetto destinato sia ai docenti, che a tutto il personale dell'istituto, nonché ai genitori degli alunni. Esso sarà diviso su vari livelli, e si formeranno più gruppi (uno per docenti e dipendenti, uno per genitori) e mira allo sviluppo delle quattro abilità di base (reading, writing, listening, speaking) e alla soddisfazione delle primarie necessità di comunicazione nelle situazioni più comuni. Chi volesse conseguire la certificazione relativa al livello raggiunto, potrà sostenerne il relativo esame.

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

INCONTRO DI PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA BELLUDI PIAZZOLA SUL BRENTA A.S. 2014-2015

INCONTRO DI PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA BELLUDI PIAZZOLA SUL BRENTA A.S. 2014-2015 INCONTRO DI PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA BELLUDI PIAZZOLA SUL BRENTA A.S. 2014-2015 FINALITA DELLA SCUOLA DEL PRIMO CICLO Acquisire conoscenze ed abilità fondamentali per sviluppare

Dettagli

Sintesi del Piano dell Offerta Formativa

Sintesi del Piano dell Offerta Formativa Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale «ALESSANDRO VOLTA» Sintesi del Piano dell Offerta Formativa SCUOLA PRIMARIA Dirigente Scolastico Prof. Incoronata

Dettagli

Indicazioni nazionali per il curricolo

Indicazioni nazionali per il curricolo Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo di istruzione a cura di Valentina Urgu per l I.C. Monastir L ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO Indicazioni quadro di riferimento

Dettagli

Benvenuti in prima media!

Benvenuti in prima media! ISTITUTO COMPRENSIVO SELVAZZANO II Scuola Secondaria I grado M. Cesarotti di Selvazzano & «L. Da Vinci» di Saccolongo Benvenuti in prima media! Corresponsabilità educativa Importanza della famiglia per

Dettagli

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016 Finalità della Scuola del primo ciclo Compito fondamentale della scuola del primo ciclo d istruzione, che comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado, è la promozione del pieno sviluppo

Dettagli

Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo. Piano dell offerta formativa

Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo. Piano dell offerta formativa Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo Piano dell offerta formativa Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo I PROGETTI DIDATTICI INDIRIZZI GENERALI DELLA SCUOLA LE STRUTTURE IL CURRICOLO P.O.F

Dettagli

PROGETTI DI AMPLEMENTO DELL'OFFERTA DIDATTICA a.s. 2015-16

PROGETTI DI AMPLEMENTO DELL'OFFERTA DIDATTICA a.s. 2015-16 PROGETTI DI AMPLEMENTO DELL'OFFERTA DIDATTICA a.s. 2015-16 Progetto Descrizione Destinatari Valorizzazione della matematica Coinvolge tutto L Istituto; in particolare vede coinvolte le classi V^ della

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO L ISTITUZIONE SCOLASTICA E IL NUOVO SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE L Istituzione Scolastica ha proceduto alla definizione del proprio Curricolo operando l essenzializzazione

Dettagli

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE L interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti della scuola primaria di Attimis si prefiggono

Dettagli

LA DIDATTICA PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE. Dino Cristanini

LA DIDATTICA PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE. Dino Cristanini LA DIDATTICA PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Dino Cristanini LE COMPONENTI DI UNA COMPETENZA CONOSCENZE ABILITÀ OPERAZIONI COGNITIVE DISPOSIZIONI COME PROMUOVERE LO SVILUPPO DI UNA COMPETENZA FAVORIRE

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE FINALITA Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente all

Dettagli

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati)

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) 1) Pensi alla sua istituzione scolastica, comprensiva delle diverse sedi e dei diversi gradi di scuola. Quanto è d accordo con le seguenti affermazioni?

Dettagli

I t a l i a n o L 2 I t a l i a n o p e r l e d i s c i p l i n e

I t a l i a n o L 2 I t a l i a n o p e r l e d i s c i p l i n e I t a l i a n o L 2 I t a l i a n o p e r l e d i s c i p l i n e E d u c a z i o n e a l l i n t e r c u l t u r a Docit s.r.l.s. propone laboratori e progetti didattici per l anno scolastico 2014-2015

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Anno Scolastico

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Anno Scolastico Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE T. CROCI Via Chopin N. 9-20037 Paderno Dugnano (MI) Tel. n. 02/ 9181045 C.f. 97667170159 fax n. 02/ 99045055 e-mail

Dettagli

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE CENTRO DI ALFABETIZZAZIONE IN ITALIANO L2 Istituto Comprensivo C. Angiolieri Siena Centro di Alfabetizzazione Italiano L2 C. Angiolieri Scuola Secondaria di II grado Scuola Secondaria di I grado Scuola

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI "L. EINAUDI"

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI L. EINAUDI PROPOSTA ATTIVITA A.S. 2008-09 M1/PA08 CURRICOLARE EXTRACURRICOLARE ALTRO Titolo del Progetto Accoglienza- Alfabetizzazione,- Educazione interculturale Responsabile del Progetto Prof. ssa Colombo Lidia

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA. Anno scolastico 2008/09

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA. Anno scolastico 2008/09 PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2008/09 Il Piano dell Offerta formativa 2008/09 è stato deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 26 giugno 2008, con delibera n. 27/2008. CENTRO

Dettagli

Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Alessandria a.s. 2012/13. Progetto bibliomediateca (P13) (parte relativa alla conduzione generale)

Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Alessandria a.s. 2012/13. Progetto bibliomediateca (P13) (parte relativa alla conduzione generale) Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Alessandria a.s. 2012/13 Progetto bibliomediateca (P13) (parte relativa alla conduzione generale) L'isola dei libri Non c'è nave che possa come un libro portarci

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE. RIFERIMENTI NORMATIVI SU INDICAZIONI E VALUTAZIONE

CORSO DI FORMAZIONE PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE. RIFERIMENTI NORMATIVI SU INDICAZIONI E VALUTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE. RIFERIMENTI NORMATIVI SU INDICAZIONI E VALUTAZIONE DIRETTORE DEL CORSO Dirigente Scolastico Dr.ssa Daniela Oliviero ENTE FORMATORE Istituto Benalba

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DOLORES PRATO

SCUOLA PRIMARIA DOLORES PRATO CIRCOLO DIDATTICO VIA F.LLI CERVI MACERATA Via F.lli Cervi, 40 Tel. e Fax: 0733 262008 E-mail quartocircolomc@yahoo.it SCUOLA PRIMARIA DOLORES PRATO LA BOTTEGA DELLA PACE Progetto di educazione alla pace

Dettagli

Anno Scolastico 2007 2008. Progetto di Tirocinio Animazione Musicale

Anno Scolastico 2007 2008. Progetto di Tirocinio Animazione Musicale Istituto di Istruzione Superiore L.R. D.M. 14/06/1946 e Paritario provvedimento del 28/02/2001 "Gesù Eucaristico" Indirizzi: Socio-Psico-Pedagogico Linguistico via Monte, 52-75019 Tricarico MT tel. + fax

Dettagli

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA 2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA Il nostro impianto educativo vuol porre al centro la ricerca del sé nella scoperta della necessità dell altro. Noi siamo tutti gli altri che abbiamo incontrato

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI DI LINGUA NON ITALIANA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI DI LINGUA NON ITALIANA Allegato 4 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI DI LINGUA NON ITALIANA IL protocollo d accoglienza è un documento deliberato dal Collegio Docenti che contiene principi, indicazioni riguardanti l iscrizione

Dettagli

Scuola dell Infanzia Walt Disney anno scolastico 2005/2006

Scuola dell Infanzia Walt Disney anno scolastico 2005/2006 anno scolastico 2005/2006 Progetto recupero. Considerando non sufficienti le ore che il Provveditorato ha destinato ai bambini diversamente abili inseriti nella nostra scuola, le insegnanti di sezione

Dettagli

C.O.N.I. Comitato Provinciale di PISA

C.O.N.I. Comitato Provinciale di PISA C.O.N.I. Comitato Provinciale di PISA PROGETTO CON I GIOVANI A SCUOLA DI GIOCO-SPORT Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ed il CONI condividono nell ambito delle rispettive competenze

Dettagli

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica PREMESSA Il progetto continuità, nasce dall esigenza di garantire al bambinoalunno un percorso formativo organico e completo, che miri a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA2. Progettazione curricolare della lingua inglese

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA2. Progettazione curricolare della lingua inglese ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA2 Progettazione curricolare della lingua inglese FINALITÀ/TRAGUARDI Le finalità dell insegnamento delle lingue straniere nella scuola secondaria di I grado, inserita nel vasto

Dettagli

Doveri della famiglia

Doveri della famiglia MINISTERO DELL ISTRUZIONE,UNIVERSITA E RICERCA Via Figurella, 27 Catona 89135 Reggio di Calabria (RC) Telefax 0965302500-0965600920 C.F. 92081350800 C.M. RCIC868003 PEC rcic868003@pec.istruzione.it A.S.

Dettagli

3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI ANNO SCOLASTICO 2005/2006

3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI ANNO SCOLASTICO 2005/2006 Scheda allegato A) 3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI PROGETTO PER L INTEGRAZIONE DI ALUNNI STRANIERI NELLA SCUOLA ELEMENTARE ANNO SCOLASTICO 2005/2006 Premessa La scuola si fa portavoce dei valori fondamentali

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Pagina 1 di 5 PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER PREMESSA Il Protocollo di Accoglienza intende presentare procedure per promuovere l integrazione di alunni stranieri, rispondere ai loro bisogni formativi e rafforzare

Dettagli

L ITALIANO TRA NOTE E COLORI. L italiano per studenti stranieri neo-arrivati in Italia Fondazione Telecom-Miur.

L ITALIANO TRA NOTE E COLORI. L italiano per studenti stranieri neo-arrivati in Italia Fondazione Telecom-Miur. L ITALIANO TRA NOTE E COLORI L italiano per studenti stranieri neo-arrivati in Italia Fondazione Telecom-Miur. Obiettivi del Progetto Facilitare l apprendimento della lingua italiana a studenti stranieri

Dettagli

PROGETTO FORMAZIONE ALUNNI

PROGETTO FORMAZIONE ALUNNI ISTITUTO COMPRENSIVO Gen. Gonzaga Via Caduti di Bruxelles 84025 - EBOLI (SA) tel 0828 328154 - fax 0828 333444 mail: saic8bg00b@istruzione.it sito: www.icgonzagaeboli.gov.it PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE

Dettagli

Don Milani Monte Porzio Catone

Don Milani Monte Porzio Catone Alla Dirigente dell Istituto Comprensivo Don Milani Monte Porzio Catone Prof.ssa Fabiola Tota Per l anno scolastico 2013/2014 l Associazione Culturale The Beehive L Alveare delle Idee vorrebbe presentare

Dettagli

Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico

Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico Tipologia: Recupero e consolidamento delle capacità linguistiche Recupero e consolidamento delle capacità logiche Recupero e consolidamento delle capacità matematiche

Dettagli

PROGETTI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO S. PELLICO, Varese a.s.2015/2016

PROGETTI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO S. PELLICO, Varese a.s.2015/2016 PROGETTI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO S. PELLICO, Varese a.s.2015/2016 1.TITOLO Educazione alla salute e disagio (Sportello scolastico, interventi di supporto da parte di esperti, volontari e docenti,

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA - Anno scolastico 2014/15. Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA PRIMARIA

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA - Anno scolastico 2014/15. Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA PRIMARIA Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA PRIMARIA 1 Ampliamento dell offerta formativa... 1 SCUOLA PRIMARIA... 1 Attività e progetti... 3 1. Progetto Accoglienza... 3 2. Progetto Continuità... 3 3. Progetto

Dettagli

BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica

BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica Agenzia per la valorizzazione dell individuo nelle organizzazioni di servizio Corso di formazione BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica Sito internet: www.avios.it E-mail: avios@avios.it

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

Questionario insegnante

Questionario insegnante Questionario insegnante Anno Scolastico 2014/15 INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Via Borromini, 5 Villa Falconieri 00044 Frascati (Roma)

Dettagli

BENVENUTI ALLA SCUOLA «LEONARDO DA VINCI»

BENVENUTI ALLA SCUOLA «LEONARDO DA VINCI» BENVENUTI ALLA SCUOLA «LEONARDO DA VINCI» IL NOSTRO LOGO Sulla facciata e sulla maglietta CONTINUA ALLA SECONDARIA LA FINALITA DELL ISTITUTO COMPRENSIVO "Una scuola in cui crescere e sviluppare le capacità

Dettagli

Istituto Comprensivo Alto Orvietano FABRO

Istituto Comprensivo Alto Orvietano FABRO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELL UMBRIA Istituto Comprensivo Alto Orvietano FABRO PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI PREMESSA Relativamente

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA. L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario

L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA. L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA Il Servizio di Integrazione Scolastica

Dettagli

SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA PRAIA-AIETA-SAN NICOLA ARCELLA ANNO 2014/15

SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA PRAIA-AIETA-SAN NICOLA ARCELLA ANNO 2014/15 SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA PRAIA-AIETA-SAN NICOLA ARCELLA ANNO 2014/15 PREMESSA I primi giorni di scuola segnano per i bambini e le famiglie l inizio di un tempo nuovo : un tempo carico di aspettative ma

Dettagli

SCUOLA COLLEGIO CONVITTO. celana. Via Papa Giovanni XXIII, 2/A 24030 - Celana di Caprino B.sco Tel. 035 781002 www.scuolacollegiocelana.

SCUOLA COLLEGIO CONVITTO. celana. Via Papa Giovanni XXIII, 2/A 24030 - Celana di Caprino B.sco Tel. 035 781002 www.scuolacollegiocelana. SCUOLA COLLEGIO CONVITTO celana Via Papa Giovanni XXIII, 2/A 24030 - Celana di Caprino B.sco Tel. 035 781002 www.scuolacollegiocelana.com e-mail: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Anno Scolastico 2010-2011

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM Località Villaggio 84047 CAPACCIO (SA) - C.M. SAIC8AZ00C Tel. 0828725413/0828724471 Fax. 0828720747/0828724771 e-mail SAIC8AZ00C@istruzione.it Ascolta i bambini

Dettagli

GIORNO DOPO GIORNO. PER IMPARARE, CONOSCERE E CRESCERE INSIEME. A.S. 2015/2016

GIORNO DOPO GIORNO. PER IMPARARE, CONOSCERE E CRESCERE INSIEME. A.S. 2015/2016 GIORNO DOPO GIORNO. PER IMPARARE, CONOSCERE E CRESCERE INSIEME. A.S. 2015/2016 8.15: ingresso a scuola 8.20: inizio lezioni 10.20 / 10.40 : ricreazione 12.20/14.20: pranzo e pausa con giochi in classe

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO AUGUSTA BAGIENNORUM BENE VAGIENNA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO. PRESUPPOSTI PEDAGOGICI L Istituto Comprensivo di Bene Vagienna favorisce ormai da anni l

Dettagli

PROGETTO D ISTRUZIONE DOMICILIARE

PROGETTO D ISTRUZIONE DOMICILIARE PROGETTO D ISTRUZIONE DOMICILIARE A.S.2015/2016 Per il corrente anno scolastico, il nostro Istituto propone un progetto di istruzione domiciliare, inserito nella progettazione d istituto. Esso garantisce

Dettagli

Istituto Comprensivo Karol Wojtyla

Istituto Comprensivo Karol Wojtyla Istituto Comprensivo Karol Wojtyla Sintesi del Piano Dell offerta Formativa A.S. 2014-2015 16 gennaio 2015: presentazione delle scelte educativo-didattiche ai genitori (ore 18.00) 17 gennaio 2015: scuola

Dettagli

Viale Trastevere, 251 Roma

Viale Trastevere, 251 Roma PROGETTO SPORTELLO DI ASCOLTO ATTIVITA DI COUNSELING PSICOLOGICO RIVOLTO AGLI STUDENTI, INSEGNANTI E FAMIGLIE ISTITUTO SAN GAETANO Viale Trastevere, 251 Roma ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Una proposta a cura

Dettagli

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI 5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI FUNZIONI STRUMENTALI: Sono funzioni strategiche nell organizzazione della scuola autonoma, che vengono assunte da docenti incaricati i quali, oltre alla

Dettagli

Progetto. Lettura:cibo. della mente

Progetto. Lettura:cibo. della mente ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di 1 grado Via Medaglia d Oro Iannotta,17 81052 Pignataro Maggiore (CE) Tel e Fax 0823/871059 Distretto scolastico

Dettagli

IL CONSIGLIO DI CLASSE

IL CONSIGLIO DI CLASSE Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO XXV APRILE Via Gramsci, 2-4 6 01033 CIVITA CASTELLANA (VT) Tel. 0761513060 Fax. 0761513362

Dettagli

Sede: Misano di Gera d Adda. Ordine di scuola: Scuola Primaria. Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria

Sede: Misano di Gera d Adda. Ordine di scuola: Scuola Primaria. Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria Sede: Misano di Gera d Adda Ordine di scuola: Scuola Primaria Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria Docente responsabile: Simona Pontoglio Destinatari: tutti gli alunni della scuola Docenti

Dettagli

UNITÀ APPRENDIMENTO Scuola Primaria di Bellano / classi 4ª A 4ª B a.s. 2014/15

UNITÀ APPRENDIMENTO Scuola Primaria di Bellano / classi 4ª A 4ª B a.s. 2014/15 OBIETTIVI GENERALI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI NORME DI ALIMENTAZIONE, IGIENE E SICUREZZA PERSONALE - Conoscere le modalità d uso d attrezzi, strumenti e ambienti in cui si vive e le norme

Dettagli

Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015

Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIA MANIAGO Via Maniago, 30 20134 Milano - cod. mecc. MIIC8D4005 Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015 Affidata dal Collegio Docenti

Dettagli

Progetti a.s. 2015-2016

Progetti a.s. 2015-2016 Progetti a.s. 2015-2016 TITOLO SETTORE/CLASSI COINVOLTE Potenziamento Arte e Immagine Un settore di scuola : secondaria 1 grado e obiettivi di progetto 1. Potenziamento delle competenze nella pratica e

Dettagli

Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole Nuovo regolamento per la formazione degli insegnanti

Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole Nuovo regolamento per la formazione degli insegnanti Come si diventa insegnanti: ecco le nuove regole Nuovo regolamento per la formazione degli insegnanti Il Ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, ha presentato il 10 settembre 2010 a Palazzo Chigi

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY

FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY COMITATO REGIONALE PUGLIESE FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY PROGETTO SCUOLA Premessa La scuola intesa come azienda preordinata alla formazione della persona e parallelamente alla realizzazione dell apprendimento,

Dettagli

I am Carolina. I am Polly the Collie

I am Carolina. I am Polly the Collie I am Carolina I am Polly the Collie PREMESSA La conoscenza della lingua inglese costituisce ormai una necessità costante nella vita di tutti, necessità che ogni scuola non può ignorare. Pertanto anche

Dettagli

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Il fenomeno della elevata presenza

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO "A. MALFATTI" CONTIGLIANO SCUOLA DELL'INFANZIA MONTE SAN GIOVANNI IN SABINA. Anno Scolastico 2013/14 PROGETTO NATALE E'...

ISTITUTO COMPRENSIVO A. MALFATTI CONTIGLIANO SCUOLA DELL'INFANZIA MONTE SAN GIOVANNI IN SABINA. Anno Scolastico 2013/14 PROGETTO NATALE E'... ISTITUTO COMPRENSIVO "A. MALFATTI" CONTIGLIANO SCUOLA DELL'INFANZIA MONTE SAN GIOVANNI IN SABINA Anno Scolastico 2013/14 PROGETTO NATALE E'... Premessa Il Natale, è una delle ricorrenze più ricche di significato

Dettagli

in rapporto con le competenze chiave di cittadinanza

in rapporto con le competenze chiave di cittadinanza in rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1 Componenti dell Asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana come ricezione e produzione, orale e scritta Conoscenza di almeno una lingua straniera

Dettagli

CERTIFICAZIONE ESOL- PET

CERTIFICAZIONE ESOL- PET CERTIFICAZIONE ESOL- PET Prof. Felleca E. via Argentina/M.Linas Classi terze CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE ESOL- KET Prof.ssa Bersan P. via Argentina/M.Linas Cl.3ªA/B/C/G/E/F MADRELINGUA FRANCESE Prof.ssa Nieddu

Dettagli

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio.

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio. Distretto Scolastico N 53 Nocera Inferiore (SA) Prot. n. 1676 C/2 Nocera Superiore,18/10/2012 A tutti i docenti All attenzione della prof. Sergio FS di riferimento All attenzione di tutti i genitori Tramite

Dettagli

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi Area di Riferimento 1 Gestione POF Riscrittura del POF alla luce delle innovazioni normative e dei bisogni formativi attuali, sia interni che del territorio Monitoraggio in itinere dell attuazione del

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado G. Schiaparelli Origgio

Scuola Secondaria di Primo Grado G. Schiaparelli Origgio PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI UBOLDO Scuola Secondaria di Primo Grado G. Schiaparelli Origgio Le tue aspirazioni si realizzeranno solo se sarai capace di amore e comprensione

Dettagli

DALLA TESTA AI PIEDI

DALLA TESTA AI PIEDI PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO ANNUALE SCUOLA DELL INFANZIA A. MAGNANI BALIGNANO DALLA TESTA AI PIEDI ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO CORPO Anno scolastico 2013-14 MOTIVAZIONI Il corpo è il principale strumento

Dettagli

Istituto Comprensivo Via Aldo Moro Buccinasco

Istituto Comprensivo Via Aldo Moro Buccinasco Istituto Comprensivo Via Aldo Moro Buccinasco La Scuola Classi : scuola formata da 7 corsi completi 21 classi 14 tempo normale e 7 tempo prolungato Organico docenti: circa 55 docenti quasi tutti di ruolo

Dettagli

PROGETTAZIONE Anno Scolastico 2014/2015 Scuola Primaria ULISSE ADORNI Classe 4^ sez. A

PROGETTAZIONE Anno Scolastico 2014/2015 Scuola Primaria ULISSE ADORNI Classe 4^ sez. A ISTITUTO COMPRENSIVO "G. MICHELI" di Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado Via Micheli 16/A 43122 PARMA - Tel. 0521/780821 - Fax 0521/774806 E-mail: pric826004@istruzione.it - web: http://istitutocomprensivomicheli.weebly.com/

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico Non si impara mai pienamente una scienza difficile, per esempio la matematica,

Dettagli

Centro Servizi Stranieri

Centro Servizi Stranieri Centro Servizi Stranieri Cittadini stranieri e italiani Servizi, enti, istituzioni, associazioni, gruppi che operano nell ambito dell immigrazione Informazione sulla normativa in tema di immigrazione Supporto

Dettagli

Progetto. A.S. 2015/2016 Scuola secondaria di primo grado. Sedi di Simaxis, Solarussa, Ollastra, Villaurbana e Zerfaliu

Progetto. A.S. 2015/2016 Scuola secondaria di primo grado. Sedi di Simaxis, Solarussa, Ollastra, Villaurbana e Zerfaliu ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SIMAXIS -VILLAURBANA DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA ROMA, 2-09088 SIMAXIS (OR) - Tel. 0783 405013/Fax 0783 406452 C.F. 80005050952 - E-Mail

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA' ORIENTAMENTO

PROGETTO CONTINUITA' ORIENTAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO G.GALILEI Scuola dell infanzia, primaria, secondaria di primo grado VIA CAPPELLA ARIENZO TEL. 0823/755441 FAX 0823-805491 e-mail ceee08200n@istruzione.it C.M. CEIC848004 Sito web www.scuolarienzo.it

Dettagli

Orientamento in uscita - Università

Orientamento in uscita - Università ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. FALCONE - ASOLA (MN) Orientamento in uscita - Università prof. Ruggero Remaforte A.S.. 2012/2013 Premettendo che per orientare bisogna attivare non solo strumenti ma anche

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE BORGATA PARADISO SCUOLA DELL INFANZIA STATALE A.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE BORGATA PARADISO SCUOLA DELL INFANZIA STATALE A. ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE Martin Luther King Dirigente Scolastico Prof. Elena Sorrisio PRESIDENZA E SEGRETERIA Viale Radich, 3 10095 GRUGLIASCO

Dettagli

Liceo statale delle Scienze umane A. Sanvitale

Liceo statale delle Scienze umane A. Sanvitale Liceo statale delle Scienze umane A. Sanvitale Piazzale San Sepolcro, 4100 Parma Tel. 051/8176 Fax 051/0641 e-mail albertina@sanvitale.net Web www.sanvitale.net Dove siamo Sede: Piazzale San Sepolcro,

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A. S. 2014/15 ATTIVITA EXTRACURRICULARI. PROGETTO Lingua Inglese

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A. S. 2014/15 ATTIVITA EXTRACURRICULARI. PROGETTO Lingua Inglese Denominazione del progetto/laboratorio English time Responsabile di progetto D Aniello Michelina PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A. S. 2014/15 ATTIVITA EXTRACURRICULARI PROGETTO Lingua Inglese SCUOLA Primaria

Dettagli

Condivisione di pratiche organizzative e didattiche per l inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

Condivisione di pratiche organizzative e didattiche per l inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali Condivisione di pratiche organizzative e didattiche per l inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali Che cos è il Bisogno Educativo Speciale? Il Bisogno Educativo Speciale rappresenta

Dettagli

L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado.

L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado. Offerta formativa L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado Vi operano Il dirigente scolastico La collaboratrice del

Dettagli

Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015

Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015 Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015 Alunna/o Classe. Sezione. Data di nascita Nazionalità.. Data d arrivo in Italia. Numero degli anni di scolarità. di

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI

PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI P R O G E T T O D I C I R C O L O NOI A SCUOLA DI RACCONTERIA PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI PREMESSA Com è possibile riuscire a far sì che

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO. www.centrostorico.gov.it

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO. www.centrostorico.gov.it ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO www.centrostorico.gov.it ISTITUTO COMPRENSIVO... Cos è? Un Istituto che riunisce la scuola di base, dai 3 ai 14 anni Un organizzazione educativa che dà continuità alle

Dettagli

PROGETTO D INCLUSIONE PER ALUNNI CON LO SPETTRO AUTISTICO

PROGETTO D INCLUSIONE PER ALUNNI CON LO SPETTRO AUTISTICO Istituto Comprensivo Statale F. FILZI Via Ravenna 15 MILANO PROGETTO D INCLUSIONE PER ALUNNI CON LO SPETTRO AUTISTICO NASCE nel 1996 con l iscrizione di un bambino con autismo e la formazione di alcuni

Dettagli

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea Percorsi di educazione non formale all Europa: - Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea - Progettazione e realizzazione di uno

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli

PARTENARIATO MULTILATERALE COMENIUS European pupils closer together Alunni europei insieme più vicini

PARTENARIATO MULTILATERALE COMENIUS European pupils closer together Alunni europei insieme più vicini PARTENARIATO MULTILATERALE COMENIUS European pupils closer together Alunni europei insieme più vicini Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile

Dettagli

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado

PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado PROGETTO AFFETTIVITÀ secondaria di primo grado anno scolastico 2014-2015 EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ Premessa La preadolescenza e l adolescenza sono un periodo della vita in cui vi sono

Dettagli

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE Linee guida per genitori ed insegnanti Conoscere per accogliere I minori adottati nella provincia di Bolzano 478 negli ultimi 10 anni 30 nuove adozioni

Dettagli

Piano Offerta Formativa

Piano Offerta Formativa Piano Offerta Formativa ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via Venezia,15 San Giovanni Teatino Chieti I plessi Scuola dell'infanzia Dragonara Scuola

Dettagli

RELAZIONE INIZIALE A.S. 2014/2015

RELAZIONE INIZIALE A.S. 2014/2015 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO Karol Wojtyla Classe: Disciplina: TECNOLOGIA Prof.ssa Mariani Paola PROGRAMMAZIONE

Dettagli

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura Progetto per le attività laboratoriali Anno 2012-2013 Giochi nel mondo Laboratorio di intercultura Premessa: Oggi, più di ieri, ci si rende conto che le nuove generazioni hanno bisogno di una proposta

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Pudente-Pantini Vasto (CH)

Istituto di Istruzione Superiore Pudente-Pantini Vasto (CH) Istituto di Istruzione Superiore Pudente-Pantini Vasto (CH) PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Anno Scolastico / Cognome Nome nato a in data residente a provincia Via Telefono Indirizzo Classe Sezione Sede

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER GLI ALUNNI CON DISTURBI DA DEFICIT DELL ATTENZIONE E COMPORTAMENTALI

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER GLI ALUNNI CON DISTURBI DA DEFICIT DELL ATTENZIONE E COMPORTAMENTALI PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER GLI ALUNNI CON DISTURBI DA DEFICIT DELL ATTENZIONE E COMPORTAMENTALI Art.5 D.M. n 5669 del 12.7.2011; Linee guida per il diritto allo studio degli studenti con DSA a.s..

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VOLTA MANTOVANA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO PLESSO DI VOLTA MANTOVANA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VOLTA MANTOVANA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO PLESSO DI VOLTA MANTOVANA ISTITUTO COMPRENSIVO DI VOLTA MANTOVANA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO PLESSO DI VOLTA MANTOVANA CONTRATTO FORMATIVO DELLA CLASSE 3 SEZ C a.s.2013/2014 COMPOSIZIONE CONSIGLIO DI CLASSE Il Consiglio di classe

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ED EDUCATIVA LINGUA INGLESE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ED EDUCATIVA LINGUA INGLESE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ED EDUCATIVA LINGUA INGLESE CLASSI PRIME COMPETENZE E CONOSCENZE Comprendere il senso globale di un semplice messaggio. Riconoscere i dati espliciti di un messaggio (personaggi,tempi,luoghi,azioni)

Dettagli

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 Tel. 0871. 961126-961587 Fax 0871 961126 email chic81300t@istruzione.it chic81300t@pec.istruzione.it www.istitutocomprensivotollo.it CHIC81300T Cod. Fisc. 80003000694 PROGETTO

Dettagli