Modulo 4 La profilazione dei clienti hobbisti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Modulo 4 La profilazione dei clienti hobbisti"

Transcript

1 Modulo 4 La profilazione dei clienti hobbisti Chi sono i consumatori di verde? Per rispondere meglio alle attese della domanda, una delle attività che ogni impresa dovrebbe svolgere è quella di profilare i propri clienti; ciò consiste nel dividerli in gruppi diversi ove ciascun gruppo risponda ad un preciso comportamento di acquisto. Ciascun gruppo ha specifiche esigenze e si avvicina al prodotto di suo interesse con modalità particolari. Nel modulo di oggi ci occupiamo di profilare i consumatori non professionali di verde, che pur rappresentando una parte minoritaria dei clienti delle agrarie, sono una categoria in crescita (in conseguenza delle attuali dinamiche sociali) e dalla marginalità importante. Si calcola che la percentuale dei consumatori italiani adulti che acquistano abitualmente articoli per il giardino o il verde domestico è il 13-14%. Ogni consumatore che ama le piante ed il verde in genere lo fa perché ottiene dei benefici che appagano in varia misura la sua passione ed il suo interesse. Ma amare il verde comporta anche dei sacrifici che possono diventare un elemento di freno per il consumo e lo sviluppo del verde stesso. Ogni buon commerciante dovrebbe poter disporre di queste informazioni (quali sono i benefici percepiti e quali i freni) in modo da poter calibrare meglio la proprio offerta e quindi rispondere meglio alle attese e cercare di ovviare agli elementi di freno al consumo.

2 La tabella seguente evidenzia i principali benefici e i sacrifici che gli amanti del verde hanno dichiarato come corollario alla loro passione. I benefici generali forniti dalla cura delle piante e del giardino Le piante danno importanti apporti sensoriali ed alimentari: soprattutto nell ambiente domestico hanno funzione di arredo e danno colore; all esterno svolgono anche azione funzionale (orticole da cucina, spezie e odori) La cura delle piante dà un senso di appartenenza (al mondo degli appassionati) e la condivisione della passione è stimolante Piante e giardino sono visti anche come status symbol Orto e giardino contribuiscono rendere il mondo più ordinato e migliore; un ambiente migliore genera più produttività, migliora l umore e la voglia di vivere Naturalità, ecologicità e riguardo verso l ambiente sono doveri sociali e passano attraverso la cura delle piante I sacrifici imposti dalla cura delle piante e del giardino La cura delle piante richiede tempo e fatica che vanno erogati con continuità. In assenza di condivisione della passione in seno alla famiglia o all ambiente frequentato la passione rischia di essere limitata La dipendenza da altri per la manutenzione e la cura diventa un elemento di freno al consumo Il conflitto con altri doveri è evidente: il verde necessita di tempo che viene rubato ad altre attività (e viceversa). Si deve prestare attenzioni al fatto che la ricerca di efficacia possa comportare l uso di rimedi rischiosi (per sé, altri, l ambiente)

3 Poter disporre di queste informazioni (quali sono i benefici percepiti e quali i freni) consente di calibrare meglio la propria offerta. Vediamo qualche esempio pratico sulla base dei sacrifici che sono stati elencati dai rispondenti all indagine. La cura delle piante richiede tempo e fatica che vanno erogati con continuità : offrire referenze di facile uso e/o pronte all uso che fanno risparmiare tempo e fatica può essere una risposta. Dal momento che la dipendenza da altri per la manutenzione e la cura diventa un elemento di freno al consumo, è importante che nel punto vendita ci siano specialisti competenti e disponibili a proporre consulenze gratuite. Se la cura del verde ruba tempo ad altre attività, occorre poter offrire soluzioni tecnologiche (come l irrigazione automatica). Infine, saper spiegare che l utilizzo degli agrofarmaci registrati è regolamentato da organismi nazionali e sovranazionali ed è sicuro per l operatore e per l ambiente, è fondamentale per poter tranquillizzare i clienti non professionali che temono si tratti di rimedi rischiosi. La profilazione dei consumatori di verde Attraverso una ricerca di mercato quali-quantitativa effettuata su tutto il territorio nazionale, è stato possibile segmentare i consumatori di prodotti per il giardinaggio in quattro categorie, in base al loro comportamento di acquisto. La tabella seguente mostra le quattro categorie di consumatori di verde e il rispettivo peso percentuale. Espressivi Passionali Funzionali Ecofans 41% 32% 14% 13%

4 Vediamone le caratteristiche nel dettaglio. I consumatori espressivi Delle piante/giardino apprezzano solo i benefici sensoriali (servono per arredare e per rendere emozionale un ambiente) e quelli da status symbol; bassa sensibilità agli altri benefici (le piante sono prodotti da shopping, da scegliere in autonomia come l arredo, in bei negozi). Bassa sensibilità ai costi (se la pianta diventa brutta se ne compra un altra); spendono per i complementi, molto attenti alla funzione moda ed a quella estetica. Prediligono punti vendita che offrono innovazione ed idee. I consumatori passionali Mostrano alta sensibilità ai benefici che le piante procurano. Per loro sono come degli esseri viventi, quasi dei figli che vanno curati e che devono disporre di tutto quanto loro necessario. Quando acquistano hanno una bassa sensibilità ai costi (non si bada a spese per la propria passione: le migliori soluzioni sono necessarie per il mantenimento ed il benessere dei propri figli ). I consumatori funzionali Il beneficio che percepiscono in maniera spiccata è quello funzionale: le piante devono svolgere un ruolo concreto con funzioni estetiche/decorative limitate. In questa categoria si trovano i consumatori che hanno un orto a scopo alimentare (e non, ad es., terapeutico). I funzionali possiedono una bassa sensibilità agli altri benefici (le piante sono cose che possono servire, ma, ad es., una siepe può essere sostituita da una staccionata, o un prato da un pavimento piastrellato). Hanno alta sensibilità ai costi / sacrifici (manutenzioni, prodotti speciali ed esperti costano e fanno sentire dipendenti). Spendono poco per la manutenzione e prediligono piante resistenti. Molto attenti al rapporto qualità / prezzo.

5 I consumatori eco fans Mostrano una media sensibilità ai benefici (le piante fanno parte della vita ma non ci sono solo loro ) Media sensibilità ai costi / sacrifici (salvare le piante va bene ma senza rischi per sé, per i figli, per gli animali, e senza danneggiare l ambiente). Spendono in maniera limitata ed equilibrata. Prediligono soluzioni e materiali naturali. Dove acquistano: l atteggiamento verso i canali distributivi Il cliente espressivo ricerca novità, ambientazioni e predilige un negozio dinamico ed innovativo. Tende quindi a gradire di più il Mass market (garden center, top garden e centri bricolage), dove molto spazio è dato alle ambientazioni. Il consumatore passionale preferisce accentuatamente negozi consultivi (la consulenza dell'esperto è particolarmente importante) ed è fedele al personale del punto vendita che visita abitualmente. Non apprezza il Mass market. Il cliente funzionale predilige il libero servizio (= iper e supermercati, centri brico) poiché si ritiene capace di scelte autonome (conosce il prodotto). Essendo molto sensibile al prezzo, cerca autonomamente il punto vendita che ha il migliore rapporto qualità / prezzo. Non esclude comunque di poter essere aiutato dal consulente tecnico. Il cliente ecofan preferisce i negozi consultivi; non gradisce i centri commerciali né il Mass market. Acquista nella prossimità. Come si è visto, esiste una relazione fra la tipologia di punto vendita e le quattro grandi categorie di consumatori evidenziate. Ciascun punto vendita deve costruire una relazione alla vendita che risponda al segmento di consumo che preferibilmente viene servito. Comprendere con chi si ha a che fare è fondamentale.

6 La gestione di prodotto nell area di vendita In un negozio specializzato, un agraria o un CAP, la modalità di vendita prevalente è la vendita professionale (consultiva). Come si è visto poc anzi, questa modalità non è gradita a tutte le categorie di clienti: occorre quindi cercare di trovare la migliore modalità per proporsi a un più ampio numero di clienti (ad es. agli espressivi e ai funzionali ). L analisi delle diverse categorie di clienti svolta a livello nazionale a cui si accennava sopra è solo un punto di partenza: ogni negozio deve cercare di profilare la propria clientela per vedere qual è l incidenza dei diversi gruppi e, di conseguenza, impostare le logiche dell area di vendita. Se, ad es., si evidenzia che vi è un alta percentuale di clienti funzionali, che sono in grado di effettuare scelte autonome e quindi privilegiano il libero servizio, occorre rivedere il layout (ved. Modulo 1) e l organizzazione del punto vendita per dedicare uno spazio al libero servizio, con i prodotti adatti. Il negozio ideale è multi relazionale, sa funzionare a libero servizio ed allo stesso tempo sa dedicare consulenza per chi lo necessita. A titolo esemplificativo, la tabella seguente propone uno schema di base per aiutare a impostare le logiche di vendita.

7 MODALITA DI VENDITA / CARATTERISTICHE CATEGORIA LARGO CONSUMO Prodotti banali e commodities e referenze non strategiche ACQUISTO CORRENTE Prodotti di uso corrente, da valorizzare e da evidenziare PRODOTTO SPECIALISTICO Specialità tecniche, innovative, prodotti fidelizzanti e ad alto costo LIBERO SERVIZIO Parlano lo scaffale ed il punto vendita Semplificare i processi, massificare e stagionalizzare. Ridurre i costi di gestione AMBIENTAZIONE Valorizzazione del prodotto per differenziare. Esemplificazione d uso. Differenziare dando valore. Economie di scala nei costi di ambientazione. VENDITA PERSONALE Vendita consultiva Sample ed assaggi Assistenza alla vendita. Formazione del personale

8 Per riassumere: Il 55% dei clienti non professionali (a livello nazionale) sono espressivi o funzionali, ma si scontrano con un offerta non allineata con i loro bisogni; servono punti vendita che vendano idee, novità e soluzioni tecniche strutturate anche per il libero servizio! Il cliente passionale richiede invece più formazione. La consultività nei canali specializzati è fattore di sopravvivenza ma non di differenziazione. Non si riesce a legittimare nel prezzo il valore della consulenza, ma non per questo si deve rinunciare all assistenza. Si deve però fare in modo che il negozio funzioni anche a libero servizio per quelle merceologie dove ciò è auspicabile e consentito. Le competenze sono in calo e si sta spostando (semplificando) la gamma da specialistica a funzionale avvantaggiando, in proiezione, altri canali. Occorre mantenere elevato il livello di specializzazione che differenzia ed evita la sovrapposizione e banalizzazione delle gamme.

Il Giardinaggio è un'opportunità

Il Giardinaggio è un'opportunità Il Giardinaggio è un'opportunità Mauro Milani Bari, 20-21 21 febbraio 2010 1 Il Consumatore è il motore della crescita Bari, 20-21 21 febbraio 2010 2 Situazione Abitativa 80% delle Famiglie ha uno spazio

Dettagli

I BISOGNI DEL CLIENTE. Corso in management di imprese agroalimentari - Relatore: Dalle Pezze Moreno 1

I BISOGNI DEL CLIENTE. Corso in management di imprese agroalimentari - Relatore: Dalle Pezze Moreno 1 Corso in management di imprese agroalimentari - Relatore: Dalle Pezze Moreno 1 I BISOGNI SONO LE NECESSITA' DI BASE DI OGNI ESSERE UMANO. I BISOGNI PRIMARI SONO: Aria, acqua, cibo, vestiti, abitazione,

Dettagli

IL LAVORO CHE CAMBIA E LE ASPETTATIVE DELLA GENERAZIONE ZETA

IL LAVORO CHE CAMBIA E LE ASPETTATIVE DELLA GENERAZIONE ZETA IL LAVORO CHE CAMBIA E LE ASPETTATIVE DELLA GENERAZIONE ZETA 3 aprile 2019 Alessandro Rosina Coordinatore Scientifico Osservatorio Giovani Istituto G. Toniolo, Demografo, Università Cattolica 1 2 Generazione

Dettagli

Il ruolo della pescheria per la moderna distribuzione: scenari, 9 novembre strategie, 2017 best practice.

Il ruolo della pescheria per la moderna distribuzione: scenari, 9 novembre strategie, 2017 best practice. Rimini, 9 novembre 2017 Il ruolo della pescheria per la moderna distribuzione: scenari, 9 novembre strategie, 2017 best practice. CONOSCENZA La Consulenza strategica EFFICACIA La Promocomunicazione RILEVANZA

Dettagli

WHITE PAPER W H I T E P A P E R. I formati emergenti nello scenario distributivo italiano. Quali sono? Quali le peculiarità? Come monitorarli?

WHITE PAPER W H I T E P A P E R. I formati emergenti nello scenario distributivo italiano. Quali sono? Quali le peculiarità? Come monitorarli? W H I T E P A P E R I formati emergenti nello scenario distributivo italiano Quali sono? Quali le peculiarità? Come monitorarli? Luglio 2018 I formati emergenti nello scenario distributivo italiano. Quali

Dettagli

Come sviluppare un formato distributivo per un negozio specializzato

Come sviluppare un formato distributivo per un negozio specializzato Come sviluppare un formato distributivo per un negozio specializzato La scelta del formato del punto vendita: la dimensione Immaginando di partire da un foglio bianco, quali sono le variabili che per prime

Dettagli

Corso di Marketing

Corso di Marketing Corso di Marketing 2018-2019 DEM UNIFE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA fulvio fortezza microsegmentazione LOGICHE AGIRE STRATEGICO IMPRESE ORIENTATE AL MARKETING Formula del successo: 1. mercati-obiettivo

Dettagli

Capitolo XIV. Organizzare il reparto integratori L'esposizione del mondo integratori

Capitolo XIV. Organizzare il reparto integratori L'esposizione del mondo integratori Capitolo XIV Organizzare il reparto integratori L'esposizione del mondo integratori Ci sono delle regole generali le abbiamo viste. Adesso Come quali logiche organizzo un reparto integratori? Naturalmente

Dettagli

IL PROFESSIONISTA DELLA CONSULENZA ASSICURATIVA

IL PROFESSIONISTA DELLA CONSULENZA ASSICURATIVA Modulo di Formazione per Neo Intermediari Assicurativi IL PROFESSIONISTA DELLA CONSULENZA ASSICURATIVA VERSIONE Giugno 2010 Il Ruolo Evoluzione del ruolo negli anni MERCATI STRATEGIE COMMERCIALI RUOLO

Dettagli

Il servizio è dedicato solo alle Farmacie appartenenti alla RETE promossa da Unico.

Il servizio è dedicato solo alle Farmacie appartenenti alla RETE promossa da Unico. Unico ha stipulato una convenzione con una primaria società di impianti di sicurezza, la quale produce un innovativo sistema per la gestione del contante di cassa, che consente di verificare gli incassi

Dettagli

Area Internazionalizzazione. Servizio di orientamento individuale. (1) Scheda facsimile

Area Internazionalizzazione. Servizio di orientamento individuale. (1) Scheda facsimile Area Internazionalizzazione Servizio di orientamento individuale (1) Scheda facsimile Riservato Pagina 1 Spett.le Oggetto: Valutazione preliminare Committente: Settore: progettazione e produzione arredamenti

Dettagli

IL PANE: una filiera di salute

IL PANE: una filiera di salute IL PANE: una filiera di salute Problematiche di marketing nella panificazione artigianale Prof. A. Marchini Dipartimento di Scienze Economico-estimative e degli Alimenti Università di Perugia amarchini@unipg.it

Dettagli

Introduzione: strategia di marketing e modelli strategici

Introduzione: strategia di marketing e modelli strategici Introduzione: strategia di marketing e modelli strategici La strategia è definita come: "lo schema concettuale che coordina gli obiettivi, le politiche e le linee di condotta principali di un'organizzazione

Dettagli

Osservatorio Retail Bricolage 2018 Comportamenti d'acquisto dei consumatori brico

Osservatorio Retail Bricolage 2018 Comportamenti d'acquisto dei consumatori brico Osservatorio Retail Bricolage 2018 Comportamenti d'acquisto dei consumatori brico, Professore ordinario di Marketing Università IULM e Presidente TradeLab Bricoday, Milano, 19 settembre 2018 GLI SPONSOR

Dettagli

NUOVI TREND DEL BIOLOGICO IN ITALIA: IL RUOLO DEI PRODOTTI BIO PER VEGETARIANI E VEGANI. a cura di Silvia Zucconi

NUOVI TREND DEL BIOLOGICO IN ITALIA: IL RUOLO DEI PRODOTTI BIO PER VEGETARIANI E VEGANI. a cura di Silvia Zucconi NUOVI TREND DEL BIOLOGICO IN ITALIA: IL RUOLO DEI PRODOTTI BIO PER VEGETARIANI E VEGANI a cura di Silvia Zucconi Consumi alimentari DRIVER & TREND NUOVI DRIVER DI SCELTA DEL CONSUMATORE VALORI Benefici

Dettagli

Pet s Planet è il marchio dedicato al Franchising di un Gruppo industriale sano e dinamico, con oltre 40 anni di vita

Pet s Planet è il marchio dedicato al Franchising di un Gruppo industriale sano e dinamico, con oltre 40 anni di vita Il franchising Pet s Planet è il marchio dedicato al Franchising di un Gruppo industriale sano e dinamico, con oltre 40 anni di vita che ha saputo guadagnare il proprio posto nel settore pet food, in Italia

Dettagli

Obiettivi conoscitivi

Obiettivi conoscitivi Struttura e comportamenti della distribuzione commerciale Obiettivi conoscitivi Analizzare il ruolo che gli intermediari e gli ausiliari di marketing svolgono nell ambito della relazione tra impresa e

Dettagli

Manutenzione periodica. Assistenza tecnica multimarca. Officina. Magazzino ricambi. I nostri Servizi

Manutenzione periodica. Assistenza tecnica multimarca. Officina. Magazzino ricambi. I nostri Servizi grupporiel.it I nostri Servizi Assistenza tecnica multimarca E uno dei nostri punti di forza, siamo in grado di risolvere diversi problemi inerenti la pulizia industriale. Offriamo un servizio di assistenza

Dettagli

Informazioni preliminari. Back To Work 24 - Via Dell Annunciata, 21 - Milano

Informazioni preliminari. Back To Work 24 - Via Dell Annunciata, 21 - Milano Informazioni preliminari Back To Work 24 - Via Dell Annunciata, 21 - Milano Profilo aziendale L azienda è la prima sviluppatrice di una piattaforma di crowd-shopping, che permette di ordinare la spesa

Dettagli

SCHEDA VALUTAZIONE PERSONALE CAT. A, B e BS (escluso infermieri generici e psichiatrici) - VALUTATO. Da 1 a 5. Da 6 a 7. Da 8 a 9. Da 1 a 5.

SCHEDA VALUTAZIONE PERSONALE CAT. A, B e BS (escluso infermieri generici e psichiatrici) - VALUTATO. Da 1 a 5. Da 6 a 7. Da 8 a 9. Da 1 a 5. Data di nascita del Valutato: Unità Operativa in cui presta servizio il Valutato: Nome e Cognome del Valutatore di prima istanza: 1 ponderato in (Peso x ) Partecipazione ed impegno nell'attività lavorativa

Dettagli

Il centro giardinaggio Peraga di Mercenasco, fondato

Il centro giardinaggio Peraga di Mercenasco, fondato Retail Garden analisi a cura della redazione Peraga di Mercenasco Il garden Peraga in provincia di Torino rappresenta sicuramente una delle più belle realtà italiane del nostro settore. Il centro giardinaggio

Dettagli

L OGGI E IL DOMANI DEL BRICO IN ITALIA. Ivano Garavaglia GfK Italia

L OGGI E IL DOMANI DEL BRICO IN ITALIA. Ivano Garavaglia GfK Italia L OGGI E IL DOMANI DEL BRICO IN ITALIA Ivano Garavaglia GfK Italia Ricerca sul consumatore DIY Consumer Insight Oltre 1.000 interviste anni 25+ Individui che hanno acquistato nei centri Fai Da Te negli

Dettagli

Consultori Privati Accreditati di Treviglio e Caravaggio

Consultori Privati Accreditati di Treviglio e Caravaggio Adolescenza Tra i 12 e i 24 anni Età della vita con le maggiori risorse in termini di creatività e coraggio Età dell INCERTEZZA, grande transizione in corso Tempo di differenziazione ed elaborazione di

Dettagli

DIMENSIONE CLIENTE L evoluzione dei modelli di servizio per lo small business e le piccole imprese

DIMENSIONE CLIENTE L evoluzione dei modelli di servizio per lo small business e le piccole imprese Università degli Studi di Parma DIMENSIONE CLIENTE 2014 L evoluzione dei modelli di servizio per lo small business e le piccole imprese Prof. Luciano Munari Roma 8 aprile 2014 Composizione del campione

Dettagli

La progettazione della struttura distributiva

La progettazione della struttura distributiva La progettazione della struttura distributiva il livello di servizio che si intende fornire al cliente le caratteristiche del prodotto es. deperibile/ non deperibile ecc le caratteristiche della domanda

Dettagli

AF UNA SQUADRA DI ARCHITETTI

AF UNA SQUADRA DI ARCHITETTI AF UNA SQUADRA DI ARCHITETTI PROGETTA E ARREDA LA TUA CASA 1-9 Dicembre 2012 Fieramilano Rho, Pad. 4 All interno di Artigiano in Fiera 2012 17a Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato DI BAIO EDITORE

Dettagli

Sempre al tuo fianco con un servizio a 360 gradi

Sempre al tuo fianco con un servizio a 360 gradi Sempre al tuo fianco con un servizio a 360 gradi Soluzioni per società immobiliari e imprese edili Scopri la nostra energia positiva Prodotti, sistemi e soluzioni per gestire l energia elettrica, la sicurezza

Dettagli

Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo

Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo Ricerca commissionata a GFK Eurisko E-Commerce e largo consumo Marzo 2013. La dimensione dei segmenti di RA in relazione all ecommerce per il

Dettagli

La tua banca per la vita

La tua banca per la vita La tua banca per la vita 1 La nostra visione Vogliamo essere una banca chiara, semplice, innovativa e italiana, ispirata alla vita e ai desideri delle persone che credono nel futuro. Una banca da vivere

Dettagli

Le strategie di prodotto

Le strategie di prodotto Le strategie di prodotto Strategia Alfa Michela Floris micfloris@unica.it Un importante premessa Il prodotto deve arrivare al consumatore attraverso i canali di distribuzione esistenti nel suo paese e

Dettagli

I consumi alimentari: evoluzione strutturale, nuove tendenze, risposte alla crisi. Roma, 27 settembre 2011

I consumi alimentari: evoluzione strutturale, nuove tendenze, risposte alla crisi. Roma, 27 settembre 2011 I consumi alimentari: evoluzione strutturale, nuove tendenze, risposte alla crisi Roma, 27 settembre 2011 LA SPESA TRA PREZZI E QUANTITA 1) Quota in valore. Fonte: Ismea, Panel famiglie. IL PANIERE DELLA

Dettagli

Crescita e consolidamento nel futuro dei Consulenti del Lavoro

Crescita e consolidamento nel futuro dei Consulenti del Lavoro Crescita e consolidamento nel futuro dei Consulenti del Lavoro 9 Congresso Nazionale dei Consulenti del Lavoro Napoli, 28 aprile 2017 Andrea Toma - CENSIS Linee di attività Survey sui professionisti (CAWI,

Dettagli

Analisi degli acquisti online di prodotti di Cosmetica

Analisi degli acquisti online di prodotti di Cosmetica Ricerca su un campione di popolazione acquirente di Prodotti di Cosmetica «any-channel» Analisi degli acquisti online di prodotti di Cosmetica Marzo 2016 con il supporto di svolta da 1 Net Retail Q1 2014

Dettagli

AL PRIMO POSTO, LA TUA VISTA

AL PRIMO POSTO, LA TUA VISTA Carta dei servizi AL PRIMO POSTO, LA TUA VISTA Il progetto Optistar nasce nel 1969 con l obiettivo di offrire alla clientela servizi professionali e le più avanzate tecnologie disponibili nel settore ottico.

Dettagli

Il servizio è dedicato solo alle Farmacie appartenenti alla RETE promossa da Unico.

Il servizio è dedicato solo alle Farmacie appartenenti alla RETE promossa da Unico. Il servizio è dedicato solo alle Farmacie appartenenti alla RETE promossa da Unico. Unico ha stipulato una convenzione con una primaria società di impianti di sicurezza, la quale produce un innovativo

Dettagli

Report. dicembre 2010

Report. dicembre 2010 Congiuntura flash Vendite prenatalizie 2010 EMILIA ROMAGNA Report documento per ASCOM dell Emilia - Romagna 1 dicembre 2010 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 1.1 La descrizione del campione... 3 2. L INDAGINE

Dettagli

QUESTIONARIO DI PERCEZIONE DELLA SCUOLA realizzato alla fine dell a.s. 2015/2016

QUESTIONARIO DI PERCEZIONE DELLA SCUOLA realizzato alla fine dell a.s. 2015/2016 QUESTIONARIO DI PERCEZIONE DELLA SCUOLA realizzato alla fine dell a.s. 2015/2016 presentato nel Collegio dei docenti, nel Consiglio di Istituto e alle famiglie nel corso dell anno 2016/2017 Perché? Conoscere

Dettagli

I consumi alimentari in Italia in periodo di crisi

I consumi alimentari in Italia in periodo di crisi I consumi alimentari in Italia in periodo di crisi Alberto Franco Pozzolo (Università degli Studi del Molise e Gruppo 213) Le domande La Grande recessione, iniziata nel 28, è stata la peggiore crisi economica

Dettagli

LA PROPENSIONE AGLI ACQUISTI

LA PROPENSIONE AGLI ACQUISTI LA PROPENSIONE AGLI ACQUISTI Resta stabile la percentuale di italiani che, rispetto a un anno fa (saldi di gennaio 2018) è intenzionata ad acquistare in saldo (61,6% contro il 61,4% del 2018). Nel gennaio

Dettagli

DIVENTA ESPOSITORE AL PIÙ GRANDE EVENTO DI PRIMAVERA PER GLI HOBBY FARMER

DIVENTA ESPOSITORE AL PIÙ GRANDE EVENTO DI PRIMAVERA PER GLI HOBBY FARMER MONTICHIARI (BRESCIA) 23-24-25 MARZO 2018 PER GLI APPASSIONATI DI ORTO GIARDINO FRUTTETO VIGNETO CASA E PICCOLI ALLEVAMENTI DIVENTA ESPOSITORE AL PIÙ GRANDE EVENTO DI PRIMAVERA PER GLI HOBBY FARMER #vitaincampagna

Dettagli

CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL

CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Report Indagine face to face on board Documento redatto per: Progetto n. -0 Novembre 0 Istituto Piepoli S.p.A. 0 Milano Via Benvenuto Cellini, /A t. + 0 0 f. + 0 00 Roma

Dettagli

componenti tangibili; componenti intangibili; componenti aggiuntive e relazionali

componenti tangibili; componenti intangibili; componenti aggiuntive e relazionali La differenziazione Seconda parte I livelli di attuazione della differenziazione componenti tangibili; componenti intangibili; componenti aggiuntive e relazionali Andrea Zanoni, Facoltà di Ingegneria,

Dettagli

SCHEDA VALUTAZIONE PERSONALE INFERMIERISTICO VALUTATO

SCHEDA VALUTAZIONE PERSONALE INFERMIERISTICO VALUTATO Data di nascita del Valutato: Unità Operativa in cui presta servizio il Valutato: Nome e Cognome del Valutatore di prima istanza: ponderato in (Peso x ) 1 Partecipazione ed impegno nell'attività lavorativa

Dettagli

Chiara Bonomi Presidente. UnBreakFast Libera associazione di professionisti in cerca di nuova occupazione

Chiara Bonomi Presidente. UnBreakFast Libera associazione di professionisti in cerca di nuova occupazione Chiara Bonomi Presidente UnBreakFast Libera associazione di professionisti in cerca di nuova occupazione Alcune nostre convinzioni Cercare un lavoro è un lavoro, scoprire e valorizzare le proprie competenze

Dettagli

Sistemi di Marketing e Ambienti: Marketing B2B e Processo di Marketing. Andrea Urbinati

Sistemi di Marketing e Ambienti: Marketing B2B e Processo di Marketing. Andrea Urbinati Sistemi di Marketing e Ambienti: Marketing B2B e Processo di Marketing Definizione di Marketing (da sempre in evoluzione) Definizione di Marketing Kotler 1972: Il marketing è un attività umana diretta

Dettagli

Fare clic per modificare lo stile del. titolo dello schema

Fare clic per modificare lo stile del. titolo dello schema Parte 3 INDICE OBIETTIVI METODOLOGIA E CAMPIONE GLI ACQUIRENTI DI GIORNALI E RIVISTE IN GDO La multicanalità I fattori di scelta del canale e customer satisfaction Il processo di acquisto Il livello di

Dettagli

Il valore simbolico, relazionale e terapeutico della nutrizione nella prevenzione e nella gestione del rischio legato alla malattia neoplastica

Il valore simbolico, relazionale e terapeutico della nutrizione nella prevenzione e nella gestione del rischio legato alla malattia neoplastica Il valore simbolico, relazionale e terapeutico della nutrizione nella prevenzione e nella gestione del rischio legato alla malattia neoplastica Dr. Maurizio Rosi Dip. di Sanità Pubblica Servizio Igiene

Dettagli

Percorsi d acquisto e nuove tecnologie: la parola ai consumatori

Percorsi d acquisto e nuove tecnologie: la parola ai consumatori Percorsi d acquisto e nuove tecnologie: la parola ai consumatori Indagine realizzata da Altroconsumo e presentata in occasione del Retail Forum Altroconsumo è la prima e la più diffusa organizzazione italiana

Dettagli

comunicazione integrata

comunicazione integrata Dalla comunicazione per aree alla comunicazione integrata Università degli studi di Urbino La comunicazione entra nelle decisioni d impresa per risolvere in via reattiva o anticipativa i problemi di relazione

Dettagli

Iren: l esperienza dei Comitati Territoriali per la sostenibilità delle comunità

Iren: l esperienza dei Comitati Territoriali per la sostenibilità delle comunità Iren: l esperienza dei Comitati Territoriali per la sostenibilità delle comunità SALONE DELLA CSR E DELLA INNOVAZIONE SOCIALE TORINO, 30 GENNAIO 2019 Selina Xerra Direttore Corporate Social Responsibility

Dettagli

Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle.

Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle. Make up possible! Make up possible! Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle. Denis Diderot chi siamo It Style

Dettagli

Brand italiano di cosmetica e make up professionale

Brand italiano di cosmetica e make up professionale Brand italiano di cosmetica e make up professionale Perché scegliere cipria make up? 100% Made in Italy Prodotti Biologici e naturali Prodotti non testati sugli animali Alta marginalità Training Assistenza

Dettagli

CSP. CORSO DI visual merchandising

CSP. CORSO DI visual merchandising CSP CORSO DI Specializzazione visual merchandising IED cagliari Settembre 2016 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO Già ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE O PERFEZIONARE

Dettagli

Più di trent anni sono trascorsi dall inizio di questo viaggio, nell esercizio della mia Professione di Medico Odontoiatra. Durante questo lungo

Più di trent anni sono trascorsi dall inizio di questo viaggio, nell esercizio della mia Professione di Medico Odontoiatra. Durante questo lungo Più di trent anni sono trascorsi dall inizio di questo viaggio, nell esercizio della mia Professione di Medico Odontoiatra. Durante questo lungo cammino molte cose sono cambiate. Lo sviluppo della ricerca

Dettagli

I Sarti disegnano, tagliano e confezionano l'intero capo (anche su misura) del cliente.

I Sarti disegnano, tagliano e confezionano l'intero capo (anche su misura) del cliente. 6.5.3.3.3 - Sarti I Sarti disegnano, tagliano e confezionano l'intero capo (anche su misura) del cliente. Evoluzione del ruolo professionale nel settore Tessile-abbigliamento-calzaturiero (TC) Nel medio

Dettagli

OBIETTIVI DELL OSSERVATORIO

OBIETTIVI DELL OSSERVATORIO OBIETTIVI DELL OSSERVATORIO MONITORARE ANNUALMENTE I BISOGNI PER LO SVILUPPO I FATTORI DI COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE AGRICOLE ITALIANE PROFESSIONALI IN CHE MODO Analizzando le dinamiche aziendali dell

Dettagli

Nutraceutica. un opportunità da sviluppare e incentivare nel mass market

Nutraceutica. un opportunità da sviluppare e incentivare nel mass market Nutraceutica un opportunità da sviluppare e incentivare nel mass market L Angelica soddisfa tutti i bisogni di benessere Ricerca Innovazione Produzione Qualità L Istituto Erboristico L Angelica, dove l

Dettagli

INNOVATIVI, SEMPRE IN MOVIMENTO, CURIOSI, ATTENTI ALLE NOVITÀ, DINAMICI, SIAMO...CAYMAN

INNOVATIVI, SEMPRE IN MOVIMENTO, CURIOSI, ATTENTI ALLE NOVITÀ, DINAMICI, SIAMO...CAYMAN I NOSTRI SERVIZI Telefonia fissa e Mobile (VODAFONE - FASTWEB - TIM) Negozi Enel Energia Polizze assicurative Impianti termici - fotovoltaico - led Eventi e Congressi Poste centrali Enel x (efficienza energetica,

Dettagli

CHANNEL MANAGEMENT EMPOWERMENT PROGRAM CONVENZIONE FEDERSALUS & TRADELAB 2017

CHANNEL MANAGEMENT EMPOWERMENT PROGRAM CONVENZIONE FEDERSALUS & TRADELAB 2017 CHANNEL MANAGEMENT EMPOWERMENT PROGRAM CONVENZIONE FEDERSALUS & TRADELAB 2017 OBIETTIVI E CORSI La nuova Convenzione FederSalus & TradeLab nasce con l obiettivo di essere sempre più vicini ai fabbisogni

Dettagli

Il Progetto Azimut B

Il Progetto Azimut B Il Progetto Azimut B Il Progetto Azimut B Con il progetto AZIMUT, ELBA, Ente Lombardo Bilaterale dell Artigianato, ha dato continuità e sviluppo agli interventi-pilota sperimentati nel 2003, realizzati

Dettagli

DEFINIZIONE DI CANALE DISTRIBUTIVO

DEFINIZIONE DI CANALE DISTRIBUTIVO DEFINIZIONE DI CANALE DISTRIBUTIVO Un canale di distribuzione è costituito da un insieme di imprese che svolgono il complesso di attività (funzioni) necessarie per trasferire un prodotto (bene fisico o

Dettagli

Sinergia di eccellenze per la fonderia

Sinergia di eccellenze per la fonderia NE FUTURE UN PROGETTO EVOLUTO FIVE FOR FOUNDRY è un progetto commerciale nato nel 2008, come risposta alla crisi del settore metalmeccanico ma si è evoluto a tal punto da rappresentare oggi una strategica

Dettagli

Tendenze e opportunità per l'industria del food

Tendenze e opportunità per l'industria del food Tendenze e opportunità per l'industria del food conferenza stampa Anuga Milano, 28 maggio 2015 26.05.2015 1 Dati economici generali (previsioni dell'istituto per l'economia mondiale dell'università di

Dettagli

CONFESERCENTI Martedì, 22 marzo 2016

CONFESERCENTI Martedì, 22 marzo 2016 CONFESERCENTI Martedì, 22 marzo 2016 CONFESERCENTI Martedì, 22 marzo 2016 22/03/2016 Gazzetta di Modena Pagina 20 Con la spesa al market migliori il verde pubblico 1 22/03/2016 Il Resto del Carlino (ed.

Dettagli

Dalla catena alle reti del valore

Dalla catena alle reti del valore Dalla catena alle reti del valore Strategia e valore Lo studio delle strategie d impresa consente di individuare i fattori alla base dei differenziali di performance delle imprese L analisi dei diversi

Dettagli

IL PIANO MARKETING. www.impresaefficace.it

IL PIANO MARKETING. www.impresaefficace.it IL PIANO MARKETING IL PIANO MARKETING IN 7 PASSI 1. INDIVIDUA UNA NICCHIA DI MERCATO 2. DEFINISCI IL TARGET DEI CLIENTI 3. DEFINISCI LA TUA IDENTITA 4. DEFINISCI GLI OBIETTIVI 5. DEFINISCI IL POSIZIONAMENTO

Dettagli

Pianificazione e marketing

Pianificazione e marketing Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese Il successo/sopravvivenza dell impresa deriva dalla strategia adottata e da: attrattività del settore e vantaggio

Dettagli

Marketing avanzato per i beni e i servizi. Prof. Nicola Cobelli

Marketing avanzato per i beni e i servizi. Prof. Nicola Cobelli Marketing avanzato per i beni e i servizi Prof. Nicola Cobelli ALCUNE CLASSIFICAZIONI DEI BISOGNI UMANI A. MURRAY Un bisogno è un costruttore ipotetico che rappresenta una forza nella corrispondente regione

Dettagli

QUANDO ESPERIENZA E TECNOLOGIA S INCONTRANO

QUANDO ESPERIENZA E TECNOLOGIA S INCONTRANO COMPANY PROFILE IT QUANDO ESPERIENZA E TECNOLOGIA S INCONTRANO IL MARCHIO MTP Il Marchio MTP nasce dalla collaborazione di due grandi Leader Aziendali del settore progettistico e tecnologico: Tornati

Dettagli

FOCUS AMBITO RELAZIONALE a.a. 2017/2018 Modello di Abell: casi studio

FOCUS AMBITO RELAZIONALE a.a. 2017/2018 Modello di Abell: casi studio FOCUS AMBITO RELAZIONALE a.a. 2017/2018 Modello di Abell: casi studio Proff. Sergio Barile e Giuseppe Sancetta Prof. Sergio Barile Prof. Giuseppe Sancetta Pagina 1 Indice della Lezione: 1. Concetto di

Dettagli

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA 1 COMPETENZE Il piacere e la scelta di leggere - All'interno di un ambiente motivante e stimolante, sviluppare la consapevolezza

Dettagli

UNITA 2 IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE AZIENDALE P.287

UNITA 2 IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE AZIENDALE P.287 UNITA 2 IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE AZIENDALE P.287 1. Che cos è il marketing? Gerundio di to market: fare mercato Tenere i rapporti con il mercato Tutte le aziende hanno un loro mercato E il rapporto

Dettagli

The consumer evolution

The consumer evolution The consumer evolution La popolazione italiana e la multicanalità nel 2018 + 3,8 Mio 2018 vs 2017 + 7 p.p. INDIVIDUI MULTICANALE INDIVIDUI NON MULTICANALE 17,2 Mio 35,5 Mio 33% 67% (Base: Popolazione italiana

Dettagli

Il consumatore ed il bricolage

Il consumatore ed il bricolage Il consumatore ed il bricolage IL COMPORTAMENTO DI ACQUISTO LE ASPETTATIVE ED IL NEGOZIO MUTIRELAZIONALE. Documento preparato da Studio Montagnini per Convegno 2 Works Castelveccana, ottobre 2008 1 ALCUNI

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO Delphi GeneSLIM MARIO ROSSI È possibile che Mario Rossi riesca a mantenere la linea mangiando la pasta? È possibile che, mangiando l'insalata, non ottenga lo stesso risultato? La risposta a questa domanda

Dettagli

SICUREZZA SUL LAVORO QUALITÀ E AMBIENTE IN ITALIA E ALL ESTERO

SICUREZZA SUL LAVORO QUALITÀ E AMBIENTE IN ITALIA E ALL ESTERO SICUREZZA SUL LAVORO QUALITÀ E AMBIENTE IN ITALIA E ALL ESTERO Consulenza, Servizi e Formazione Le sfide del mercato globale proiettano le aziende in scenari dove la competizione è elevata: sfide complesse,

Dettagli

Roberto BRUNIALTI Urbique STP Un progetto innovativo

Roberto BRUNIALTI Urbique STP Un progetto innovativo Roberto BRUNIALTI Urbique STP Un progetto innovativo Milano, 10 marzo 2017 In collaborazione con LA SFIDA DI URBIQUE il professionista al centro si, ma come? riflettendo su cosa è un professionista La

Dettagli

Indagine Ismea sulla vendita diretta di prodotti biologici

Indagine Ismea sulla vendita diretta di prodotti biologici Indagine Ismea sulla vendita diretta di prodotti biologici Marzo 2012 Prodotti biologici Indagine Ismea sulla vendita diretta di prodotti biologici Indagine Ismea sulla vendita diretta di prodotti biologici...

Dettagli

IL MERCATO ITALIANO DEI PRODOTTI BIOLOGICI

IL MERCATO ITALIANO DEI PRODOTTI BIOLOGICI IL MERCATO ITALIANO DEI PRODOTTI BIOLOGICI 1 I NUMERI DEL BIO NEL MKT ITALIA milioni di 3 BIO IN ITALIA - 2017 3.029 3.466 mln VENDITE BIO MKT DOMESTICO (tutti i canali) +15% Rispetto 2016 +153% Rispetto

Dettagli

bar 40 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PAUSA RISTORO

bar 40 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PAUSA RISTORO vending bar catering 40 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PAUSA RISTORO Serim è un azienda italiana specializzata nella distribuzione automatica Serim installa di alimenti distributori e bevande. automatici di

Dettagli

Questionario generico Destinazione Amiata

Questionario generico Destinazione Amiata Questionario generico Destinazione Amiata Il presente questionario verte sulla percezione della competitività della Destinazione Amiata da parte dei cittadini e degli stakeholder. La ringraziamo per la

Dettagli

IL VANTAGGIO COMPETITIVO NEI SETTORI MATURI

IL VANTAGGIO COMPETITIVO NEI SETTORI MATURI IL VANTAGGIO COMPETITIVO NEI SETTORI MATURI 1 Maturità di un settore non significa mancanza di opportunità. I settori maturi costituiscono la spina dorsale delle economie dei paesi industrializzati. Anche

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO Delphi GeneFIT MARIO ROSSI CARLO BIANCHI Mario Rossi e Carlo Bianchi hanno entrambi qualche chilo in più. Rossi si mantiene in forma con una corsa leggera. Bianchi, per riuscirci, deve faticare il doppio.

Dettagli

Quale Marketing per la pasta fresca italiana?

Quale Marketing per la pasta fresca italiana? Pasta fresca: made in Italy si può Quale Marketing per la pasta fresca italiana? CNA Roma - 13/2/2008 - Marino Rossi Pasta fresca italiana Prodotto tipico di qualità - > 110 mila tonn.= 3,7% totale pasta

Dettagli

Canali distributivi dei servizi bancari. Massimo Caratelli, maggio 2017

Canali distributivi dei servizi bancari. Massimo Caratelli, maggio 2017 Canali distributivi dei servizi bancari Massimo Caratelli, maggio 2017 1 Contenuti Ø Ø Ø Ø Servizio finanziario Sistema di erogazione e distribuzione dei servizi finanziari Canale distributivo Caratteristiche

Dettagli

OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI

OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI a cura di R&I srl Relatore Daniela Bigarelli Presentazione Bologna, 4 febbraio 2016 EMILIA-ROMAGNA Fashion Quale politica industriale

Dettagli

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione. Lavoropiù è capace di coglierne il ritmo, la flessibilità e il mutamento. Il talent scouting

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione. Lavoropiù è capace di coglierne il ritmo, la flessibilità e il mutamento. Il talent scouting Il mondo del lavoro è in continua evoluzione. Lavoropiù è capace di coglierne il ritmo, la flessibilità e il mutamento. Il talent scouting rappresenta la forza strategica di Lavoropiù: sapere individuare

Dettagli

Scopri cosa vogliono i clienti e offriglielo

Scopri cosa vogliono i clienti e offriglielo Scopri cosa vogliono i clienti e offriglielo Il Marketing è quel ramo dell azienda (o della propria attività) che: - abbraccia lo studio dei prodotti e dei mercati (chi compra cosa, dove, con quale frequenza,

Dettagli

Corso di Programmazione e Controllo LA BALANCED SCORECARD

Corso di Programmazione e Controllo LA BALANCED SCORECARD Corso di Programmazione e Controllo LA BALANCED SCORECARD LE PROSPETTIVE DELLA BSC PROSPETTIVA ECONOMICO-FINANZIARIA DESTINATA A SINTETIZZARE LE DINAMICHE REDDITUALI E FINANZIARIE CLIENTI DESTINATA A EVIDENZIARE

Dettagli

Lo scenario dei consumi agroalimentari in Italia

Lo scenario dei consumi agroalimentari in Italia Lo scenario dei consumi agroalimentari in Italia Andrea Farinet Psicologia del consumo - 2015 1 1. Lo scenario economico dei consumi agroalimentari in Italia 2. I tratti distintivi della distribuzione

Dettagli

Analisi del mercato mondiale ed evoluzione dei canali distributivi

Analisi del mercato mondiale ed evoluzione dei canali distributivi Analisi del mercato mondiale ed evoluzione dei canali distributivi In collaborazione con Intervento di David Pambianco Mercoledì, 28 giugno 2017 Palazzo Mezzanotte Piazza degli Affari 6, Milano METODOLOGIA

Dettagli

LA SCELTA COME OPPORTUNITA DI CRESCITA. MILANO 18 NOVEMBRE 2015 Andrea Fianco,

LA SCELTA COME OPPORTUNITA DI CRESCITA. MILANO 18 NOVEMBRE 2015 Andrea Fianco, LA SCELTA COME OPPORTUNITA DI CRESCITA MILANO 18 NOVEMBRE 2015 Andrea Fianco, Come scegliere Cosa mi piace fare, essere, studiare Chi voglio diventare Quale lavoro mi piacerebbe fare Chi sono Cosa sono

Dettagli

ispirazione Dove il garden prende

ispirazione Dove il garden prende REPORT GCNT L evento Garden Center New Trend si è sviluppato su una superficie di oltre 400 mq. Dove il garden prende ispirazione Small concept, smart business è stato il filo conduttore della terza edizione

Dettagli

Corso di Analisi Strategiche Evoluzione del Settore e il Cambiamento Strategico. Prof. V. Maggioni Facoltà di Economia S.U.N.

Corso di Analisi Strategiche Evoluzione del Settore e il Cambiamento Strategico. Prof. V. Maggioni Facoltà di Economia S.U.N. Corso di Analisi Strategiche Evoluzione del Settore e il Cambiamento Strategico Prof. V. Maggioni Facoltà di Economia S.U.N. La Concorrenza E un processo dinamico contrasta con l approccio sta3co delle

Dettagli

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE. Presentazione del progetto

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE. Presentazione del progetto CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL RISPARMIO ENERGETICO 2010 Presentazione del progetto GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO 1 Informare e guidare la cittadinanza sul tema del Risparmio Energetico attraverso l utilizzo

Dettagli

PARKOUR. Questionario Utenti Input

PARKOUR. Questionario Utenti Input PARKOUR Questionario Utenti Input Finalità 1. Promuovere lo sviluppo personale durante il percorso scolastico Per cominciare, abbiamo bisogno di alcuni tuoi dati personali e dell attività di orientamento

Dettagli

ANALISI FINANZIARIA DELLA CONCORRENZA (BENCHMARK ANALYSIS)

ANALISI FINANZIARIA DELLA CONCORRENZA (BENCHMARK ANALYSIS) ANALISI FINANZIARIA DELLA CONCORRENZA (BENCHMARK ANALYSIS) IL CONTESTO Perché conoscere approfonditamente i concorrenti? Perché spesso si compete per gli stessi clienti e la concorrenza incide concretamente

Dettagli

Gioielleria da 1.0 a 4.0 Una rivoluzione possibile e necessaria?

Gioielleria da 1.0 a 4.0 Una rivoluzione possibile e necessaria? Gioielleria da 1.0 a 4.0 Una rivoluzione possibile e necessaria? VICENZAORO 22 e 23 GENNAIO 2017 RICERCA - SINTESI Federpreziosi Confcommercio, in collaborazione con Format Research, ha voluto rilevare

Dettagli

Leggere per studiare

Leggere per studiare Leggere per studiare A cura di Silvana Loiero Che cosa vuol dire leggere per studiare? Quando si legge un testo per studiare si devono fare diverse operazioni per capire il testo letto: rielaborare le

Dettagli