CONTENUTI PER ANNO SCUOLA PRIMARIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONTENUTI PER ANNO SCUOLA PRIMARIA"

Transcript

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE M. GRECO CONTENUTI PER ANNO SCUOLA PRIMARIA ITALIANO -Argomenti di esperienza diretta. - Dialoghi. -Riflessioni, formulazione di idee, opinioni, sviluppo del pensiero critico. -Ricostruzione di storie reali e fantastiche. -Invito alla conversazione per esprimere il proprio vissuto. -Ascolto. - Selezione dei momenti significativi di un breve testo - Narrazioni, dialoghi (uso della voce) informazioni, filastrocche (senso del ritmo) - Produrre grafemi e parole mono- bisillabe e plurisillabe. - Costruzione di frasi. - Verbalizzazioni ed elaborazioni individuali e collettive. - Filastrocche. - Piccole storie in rima. - Corrispondenza tra fonemi, grafemi e digrammi. - Distinzione di suoni affini (T/D; F/V; P/B; S/Z). - Distinzione di suoni omofoni ma non omografi. - Osservazioni fonematiche ed ortografiche significative per la corretta lettura e scrittura. - Gruppi consonantici e raddoppiamenti. - Conoscenza e utilizzo della punteggiatura di base (punto, punto interrogativo, punto esclamativo)

2 STORIA Successione cronologica: - prima, dopo, infine,ieri, oggi, domani Successione ciclica: - giorno/notte - settimana, mesi, stagioni - il calendario - la linea del tempo Durata: - reale e psicologica Contemporaneità - L ordine cronologico in esperienze vissute e narrate - I mutamenti della natura: l uomo, le piante, gli animali. - Periodizzazione: Natale, Carnevale, Pasqua - Ricorrenze GEOGRAFIA - Percorsi in spazi limitati seguendo indicazioni verbali e/o iconiche - La posizione degli oggetti nello spazio interno della scuola; ambienti e arredi specifici - Le funzioni dei principali ambienti scolastici LINGUA INGLESE FUNZIONI COMUNICATIVE: chiedere e dire il nome e l età propri e dei membri della famiglia; eseguire dei comandi. LESSICO: salutare; dire il nome e l età; la famiglia; i numeri da 1 a 20; l alfabeto; oggetti in una stanza; i colori;i giocattoli; le parti del viso.

3 MATEMATICA 1. I numeri da 0 a Il valore posizionale delle cifre. 2 Le operazioni di addizione e sottrazione entro il I concetti topologici. 2. L orientamento spaziale. 3. Le figure geometriche nella realtà: solidi e figure piane come impronta dei solidi. 1. Le tabelle a doppia entrata. 2. Il grafico a barre. 3. Il pittogramma. 1. Che cos è un problema in generale. 2. Che cos è un problema in matematica. 3. I problemi con addizioni e sottrazioni. SCIENZE - I cinque sensi - Piante ed animali - Cenni sulla raccolta differenziata - Proprietà di oggetti e materiali di uso comune

4 ITALIANO - Le regole della conversazione. - Conversazioni, riflessioni, osservazioni guidate. - Brevi indagini. - Letture dell insegnante di racconti e libri di narrativa per l infanzia. - Giochi vari finalizzati a sviluppare curiosità nei confronti della lettura. - Domande guida per ricordare e riordinare racconti o descrizioni. - Racconti di esperienze concrete. - Invenzione di racconti fantastici. - Ascolto, memorizzazione e creazione di poesie e filastrocche. -Lettura di immagini e storie. - Lettura espressiva di testi di vario tipo. - Testi narrativi: individuazione della struttura base (inizio, svolgimento, conclusione). - Testi descrittivi: individuazione della struttura e degli indicatori spaziali. - Testi descrittivo- narrativi su aspetti stagionali. - Lettura e analisi di poesie e filastrocche. - Giochi con le rime. -Composizione e scomposizione di parole usando unità sillabiche anche complesse. - Scrittura spontanea e sotto dettatura. - Dalla lettura di immagini alla creazione di storie. - Racconti da riordinare o completare con le parti mancanti. - Arricchimento di testi con informazioni suggerite da domande guida. - Completamento di schemi da cui ricavare semplici testi descrittivi. -Discriminazione acustica attraverso giochi linguistici. - Convenzioni ortografiche: accento e apostrofo. - Classificazione di parole (articoli, nomi, verbi, aggettivi qualificativi). -- Concordanza e analisi di parole. - Verbo essere e avere (uso dell h). - Potenziamento del lessico (sinonimi e contrari, derivazioni, parole nuove). - Conoscenza e utilizzo della punteggiatura (punto, punto interrogativo, punto esclamativo, due punti, punto e virgola). - Avvio all uso della punteggiatura nel discorso diretto. - Riconoscere ed utilizzare correttamente il tempo del verbo (passato- presente-futuro).

5 STORIA - Percezione della durata di eventi e azioni. - La settimana e il giorno - Il mese e l anno - Le stagioni - L orologio: costruzione e lettura delle ore - Le successioni - Prima e dopo, successioni temporali e causali in situazioni di vita quotidiana. - Cambiamenti e trasformazioni. - Storia personale. GEOGRAFIA Rappresentazioni grafiche di percorsi e ambienti del proprio vissuto - Analisi di spazi vissuti : la scuola, l aula, la casa, ecc. - Simbologie intuitive - I concetti topologici - La lateralizzazione - Direzione e percorsi LINGUA INGLESE FUNZIONI COMUNICATIVE: chiedere e dire il nome e l età propri e dei membri della famiglia; indicare l appartenenza; eseguire dei comandi. LESSICO: salutare; dire il nome e l età; la famiglia; i numeri da 1 a 20; l alfabeto; oggetti in una stanza; i colori;i giocattoli; le parti del viso; cibi e bevande; le dimensioni; strumenti musicali; animali domestici.

6 MATEMATICA 1. I numeri da 20 a 100. Il valore posizionale delle cifre. 2. Le tabelline. Le quattro operazioni. 1. Le figure geometriche nello spazio : cubo e parallelepipedo. 2. Le linee : aperte, chiuse, miste, spezzate, curve, orizzontali, verticali, oblique 3. Le figure geometriche del piano : quadrato, rettangolo, triangolo. 1. Le tabelle a doppia entrata. 2. Il grafico a barre. 3. Il pittogramma. 1. Che cos è un problema in generale. 2. Che cos è un problema in matematica. 3. Categorie di dati : espliciti e nascosti, semplici e relazionali. 4. Tipologie di problemi da risolvere con le 4 operazioni. SCIENZE - Manipolazione e osservazione di oggetti di vario tipo - Descrizione e rappresentazione grafica di un oggetto - Riconoscimento dei materiali più comuni. - Classificazione di oggetti in base al materiale di cui sono costruiti. - Caratteristiche degli esseri viventi (piante e animali).

7 ITALIANO - Regole di una corretta partecipazione ad una conversazione. - Letture dell insegnante. - Racconti di esperienze personali o fantastiche. Lettura individuale di libri di narrativa per ragazzi (biblioteca scolastica). - Lettura, attività di analisi e comprensione di racconti realistici e fantastici, testi descrittivi, regolativi, poetici e fumetto. - Lettura di testi letterari, sia a voce alta con tono espressivo, sia con lettura silenziosa e autonoma. - La struttura del testo poetico: individuazione di rime (baciata, alternata), versi e strofe. - Produzione di testi: narrativi realistici, narrativi fantastici (fiabe, favole, leggende, miti); descrittivi (di persone, animali, oggetti, ambienti); poetici. - Convenzioni ortografiche. Lessico: - Uso del dizionario: sinonimi, contrari e omonimi. Morfologia: Analisi grammaticale riferita a: - Il nome. - L articolo. - Le preposizioni: semplici e articolate. - Il pronome personale - Il verbo: coniugazioni e persone del verbo; modo indicativo; radice e desinenze del verbo. - L aggettivo: qualificativo, dimostrativo e possessivo. - Usare correttamente i segni di punteggiatura. Sintassi: Analisi logica riferita a: - La frase minima: soggetto e predicato (verbale e nominale). - Le espansioni.

8 STORIA Conoscere e collocare nello spazio e nel tempo fatti ed eventi della storia della propria comunità, del Paese, delle civiltà Individuare trasformazioni intervenute nelle strutture delle civiltà nella storia e nel paesaggio, nelle società Utilizzare conoscenze e abilità per orientarsi nel presente, per comprendere i problemi fondamentali del mondo contemporaneo, per sviluppare atteggiamenti critici e consapevoli. GEOGRAFIA Rappresentazioni grafiche di percorsi e ambienti del proprio vissuto - I concetti topologici - La lateralizzazione - Analisi di spazi vissuti (scuola, casa e ambienti circostanti) - Piante e carte - Gli elementi fisici e antropici - Il paesaggio: lago, fiume, collina, pianura, mare. LINGUA INGLESE FUNZIONI COMUNICATIVE: identificare oggetti di uso quotidiano; saper chiedere e fare lo spelling del nome; esprimere la provenienza; esprimere abilità; esprimere l appartenenza. LESSICO: Oggetti scolastici; alfabeto e spelling del nome; i numeri da 1 a 50; nazionalità; gli animali domestici e animali della fattoria; la casa; le parti del corpo; giocattoli e oggetti personali; azioni; giorni della settimana; mesi dell anno.

9 MATEMATICA 1. I numeri fino all unità di migliaia. 2. Le operazioni aritmetiche dirette e inverse. Le proprietà delle quattro operazioni 1. Gli elementi che costituiscono le figure piane e solide (spigoli, vertici, angoli, ecc.) 2. La simmetria assiale. 3. La misura. 1. Elementi essenziali di logica. 2. Elementi essenziali di calcolo probabilistico. 1. Le situazioni problematiche che richiedono l uso delle quattro operazioni. 2. I dati e le domande di un problema. 3. I problemi risolvibili con tabelle e diagrammi. 4. I problemi con dati mancanti e superflui. 5. I problemi a più domande e più operatori. SCIENZE - Raccolta e organizzazione dei dati per stabilire e applicare semplici criteri - Osservazione, descrizione e confronto di elementi del mondo vegetale e animale. Osservazione e riconoscimento degli ambienti in cui vivono esseri viventi e non.

10 ITALIANO - Conversazione in classe. - Racconti di esperienze personali. - Letture dell insegnante. - Lettura individuale di libri di narrativa per ragazzi (biblioteca scolastica). - Lettura, attività di analisi e comprensione di racconti realistici, fantastici, racconti di avventura, testi mitologici, descrittivi, testi espositivi, testi poetici, testi regolativi, testi espressivi (la lettera, il diario), fruizione di testi teatrali, fumetti. - Individuare: rime (baciata, alternata, versi sciolti e liberi), strofe, similitudini, metafore, onomatopee, ripetizioni. Produzione di testi: narrativi realistici e fantastici (fiabe, favole e leggende), descrittivi oggettivi e soggettivi (di persone, animali, oggetti, ambienti), testi espositivi, regolativi, testi poetici, filastrocche. - La lettera anche in forma digitale - Il diario - anche in forma digitale - La sintesi. Lessico: - Uso del dizionario: sinonimi, contrari e omonimi. Morfologia: Analisi grammaticale riferita a: - Il nome - L articolo - Le preposizioni semplici e articolate. - Il pronome personale. - Il verbo: coniugazioni e persone del verbo; modo indicativo e infinito. - L avverbio. - L aggettivo: qualificativo, possessivo, numerale, dimostrativo, indefinito. - Le congiunzioni. Sintassi: Analisi logica riferita a: - La frase minima: soggetto e predicato - Le espansioni. - Il complemento oggetto diretto.

11 STORIA - La preistoria - Le civiltà dei fiumi, dei mari e dei deserti - La linea del tempo - Le mappe spazio- temporali GEOGRAFIA - La cartografia - La riduzione in scala - I grafici (lettura) - Il clima - Le regioni climatiche - La Puglia - I settori di produzione LINGUA INGLESE FUNZIONI COMUNICATIVE: parlare della famiglia; parlare del cibo; esprimere preferenze alimentari; parlare delle condizioni atmosferiche. LESSICO: materie scolastiche; cibi e bevande; condizioni atmosferiche; capi di abbigliamento; stagioni; sport; azioni quotidiane; orario. STRUTTURE GRAMMATICALI Verbo essere; verbo avere; articoli; preposizioni; pronomi personali; aggettivi qualificativi; aggettivi possessivi; indefiniti

12 MATEMATICA 1. I grandi numeri fino al centinaio di migliaia. 2. L operazione di divisione con il divisore di due cifre. 3. Le proprietà delle operazioni. 4. La frazione come operatore. Dalle frazioni decimali al numero decimale e viceversa. 1. I poligoni concavi e convessi. 2. I triangoli. 3. I quadrilateri. 4. L asse di simmetria. 5. Lati, vertici e angoli. 6. Altezza, larghezza e perimetro e area. Il sistema metrico decimale (la misura della lunghezza, del peso, della capacità e della superficie) 1. Elementi essenziali di logica. 2. Elementi essenziali di calcolo probabilistico 1. I problemi con le frazioni. 2. I problemi in ambito geometrico. 3. I problemi a più domande e a più operatori. 4. Le strategie risolutive di problemi. SCIENZE - Il metodo sperimentale - I campi di indagine delle scienze - Le caratteristiche della materia e delle sostanze. - Le caratteristiche dell acqua, dell aria e del suolo. - Il ciclo e le funzioni vitali dei viventi. Relazione tra ambienti, piante e animali.

13 ITALIANO - Conversazione in classe. - Racconti di esperienze personali - Letture dell insegnante. - Lettura individuale di libri di narrativa per ragazzi (biblioteca scolastica). - Lettura, attività di analisi e comprensione di racconti realistici, fantastici, racconti di avventura, testi descrittivi, espositivi, argomentativi, poetici, regolativi, espressivi (la lettera, il diario), testi teatrali, fumetti, pagine di riviste e giornali. - Individuare: rime (baciata, alternata, incrociata, versi sciolti e liberi), strofe, similitudini, metafore, onomatopee, ripetizioni, allitterazioni, personificazioni); parafrasi di un testo poetico. - Produzione di testi: narrativi realistici, narrativi fantastici (fiabe, favole, leggende), descrittivi oggettivi e soggettivi (di persone, animali, oggetti, ambienti), testi espositivi, regolativi, testi poetici e filastrocche. - La lettera - anche in forma digitale - Il diario - anche in forma digitale - Scrittura realistica a tema. - La sintesi. - La rielaborazione creativa. - Gli espedienti stilistici (introduzione, dialogo, flashback). Lessico: - Uso del dizionario: sinonimi, contrari e omonimi. Morfologia: Analisi grammaticale riferita a: - Il nome; l articolo. - Le preposizioni: semplici e articolate. - Il verbo: coniugazioni e persone del verbo; modo indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo, infinito, participio e gerundio. - Prefissi e suffissi del verbo - L avverbio. - L aggettivo: qualificativo (e i suoi gradi), possessivo, numerale, dimostrativo, indefinito. - I pronomi: possessivi, dimostrativi, indefiniti, numerali, esclamativi, interrogativi e relativi. - Le congiunzioni. Sintassi: Analisi logica riferita a: - La frase minima: soggetto (e soggetto sottinteso) e predicato (verbale e nominale) - Le espansioni. - Il complemento oggetto. - Le espansioni del gruppo soggetto e del gruppo predicato. - Le forme del verbo: attiva, passiva, riflessiva.

14 STORIA - Costruzione e lettura della linea del tempo. - Mappe concettuali. - Testi e documenti vari: mitologici ed epici. - Le fonti storiche. - I Popoli che abitavano l Italia tra il II e il I millennio a.c. - La Civiltà Etrusca. - La Civiltà Greca. - Aspetti caratteristici e evoluzione della civiltà Romana - Storia del proprio territorio. - Definizione di regole sociali all interno di una comunità GEOGRAFIA La cartografia - Latitudine e longitudine - Italia fisica e politica - Le Regioni: approfondimento della conoscenza delle Regioni del nord, sud e isole - I settori di produzione. - I parchi nazionali. centro, LINGUA INGLESE FUNZIONI COMUNICATIVE: chiedere e dare indicazioni stradali; esprimere preferenze; parlare di azioni abituali; chiedere e dire l orario; parlare di animali; parlare di se stessi e degli altri. LESSICO: giorni; mesi; stagioni; famiglia; indicazioni stradali; professioni e mestieri; attività del tempo libero; orario; animali STRUTTURE GRAMMATICALI Verbo essere; verbo avere; can/can t; presente semplice; possessivi, preposizioni; dimostrativi; numeri cardinali e ordinali.

15 MATEMATICA 1. Le quattro operazioni con i numeri interi e decimali. 2. I grandi numeri e le potenze. 3. I numeri primi e i numeri composti. 4. I multipli e i divisori di un numero. 5. I criteri di divisibilità. I numeri interi negativi. 1. I poligoni regolari, circonferenza e cerchio: apotema e raggio. 2. Le figure solide e le tre dimensioni : altezza, larghezza e profondità. 3. Isoperimetria ed equiestensione. 4. L area dei poligoni regolari. 1. Tipologie di grafici : aerogrammi, ideogrammi, linee di andamento, grafici a barre. 2. I principali indici statistici : moda, media e mediana. 1. I problemi sui poligoni regolari. 2. I problemi a più domande e più operatori. SCIENZE - La forza di gravità e le diverse forme di energia - L Universo e il sistema solare - Le risorse rinnovabili e non, inquinanti e pulite. - Semplici concetti fisici di forza, luce e suono. - Le caratteristiche delle cellule, dei tessuti e degli organi. La localizzazione e le caratteristiche dei diversi sistemi e apparati del corpo umano.

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO INCISA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO INCISA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO ASCOLTARE E PARLARE ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO INCISA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO Classi QUARTE Primo quadrimestre Obiettivi Attività - Interagire in una conversazione formulando domande e dando

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE PROGETTAZIONE DISCIPLINARE ITALIANO classe 4^ PER ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE 1a) Ascolto del contenuto di una conversazione o di un testo letto. 1b) Intuizione in un messaggio orale

Dettagli

ITALIANO - CLASSE PRIMA Scuola Primaria COMPETENZE ABILITÁ CONOSCENZE

ITALIANO - CLASSE PRIMA Scuola Primaria COMPETENZE ABILITÁ CONOSCENZE II CD SANTARCANGELO DI ROMAGNA CURRICOLO VERTICALE DI ITALIANO ITALIANO - CLASSE PRIMA Scuola Primaria COMPETENZE ABILITÁ CONOSCENZE Ascoltare e parlare (padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi

Dettagli

Istituto Comprensivo Campagnola-Galilei. Area Didattica

Istituto Comprensivo Campagnola-Galilei. Area Didattica Sezione Competenze Contenuti/attività Scuola dell Infanzia Sezione 3 anni 1. Essere in grado di esprimersi in modo comprensibile. 2. Essere in grado di ascoltare. Narrazioni orali Letture Comprensioni

Dettagli

Abilità L alunno sa: Acquisire un comportamento di ascolto attento e partecipativo. Ascoltare semplici letture di testi di vario genere.

Abilità L alunno sa: Acquisire un comportamento di ascolto attento e partecipativo. Ascoltare semplici letture di testi di vario genere. DISCIPLINA ITALIANO CLASSE PRIMA COMPETENZA/E CHIAVE EUROPEE Comunicazione nella madrelingua. COMPETENZA/E TRASVERSALI Imparare a imparare. Competenze digitali. Conoscenze L alunno conosce: Ascolto e parlato.

Dettagli

Progettazione annuale per competenze disciplinari Italiano-classe terza ottobre-novembre Nucleo tematico

Progettazione annuale per competenze disciplinari Italiano-classe terza ottobre-novembre Nucleo tematico Progettazione annuale per competenze disciplinari Italiano-classe terza ottobre-novembre La narrazione Testo narrativo realistico e fantastico Semplici testi narrativi, connessi a situazioni quotidiane

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA. PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO 1 quadrimestre

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA. PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO 1 quadrimestre Ascoltare e parlare ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO 1 quadrimestre classi terze Obiettivi Attività Interagire in una conversazione formulando domande e dando risposte

Dettagli

ATTIVITA. Conversazioni collettive guidate su argomenti di comune interesse o su esperienze vissute

ATTIVITA. Conversazioni collettive guidate su argomenti di comune interesse o su esperienze vissute ITALIANO Classe quarta a.s. 2018/2019 PERIODO: 1 quadrimestre da Ottobre a Gennaio NUCLEO FONDANTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA OBIETTIVI MINIMI PROVE MINIME 1) ASCOLTARE E COMPRENDER E a) Prestare

Dettagli

CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE QUARTA

CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE QUARTA CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE QUARTA CONTENUTI ABILITA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE INDICATORI DESCRITTORI LINGUA PER NARRARE Testo fantastico fiaba favola mito leggenda racconto di fantasia Testo realistico

Dettagli

ASCOLTARE E PARLARE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI

ASCOLTARE E PARLARE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ASCOLTARE E PARLARE - Cogliere l argomento principale dei discorsi altrui; - Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione) rispettando i turni di parola, ponendo domande pertinenti

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE PROGETTAZIONE DISCIPLINARE ITALIANO classe 3^ PER ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE I Q. II Q. CONTENUTI /ATTIVITA 1a) Ascolto e comprensione di ciò che l insegnante e i compagni comunicano

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ITALIANO

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ITALIANO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ITALIANO CLASSE PRIMA OBIETTIVI 1. PRODUZIONE E COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: ASCOLTARE, COMPRENDERE, PARLARE 1.1 Ascoltare e comprendere semplici messaggi 1.2 Ascoltare

Dettagli

Programmi svolti classi TERZE plesso "A.Diaz" ~ A.S. 2016/2017. Cognome e Nome LANZANI LILIANA MARIA. Classi TERZE ITALIANO

Programmi svolti classi TERZE plesso A.Diaz ~ A.S. 2016/2017. Cognome e Nome LANZANI LILIANA MARIA. Classi TERZE ITALIANO Informazioni sull'invio Form: Programmi svolti classi TERZE plesso "A.Diaz" ~ A.S. 2016/2017 Inviato da LANZANI.LILIANAMARIA Martedì, 6 Giugno, 2017 17:05 77.43.57.212 Programmi svolti classi TERZE plesso

Dettagli

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri U. d A.DI ITALIANO: ASCOLTARE 1 COINVOLTE ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri Prestare attenzione in situazioni comunicative orali diverse, formali e informali, in contesti conosciuti

Dettagli

parole Classificare e ordinare Comprensione Anticipazione Applicazione Reversibilità del pensiero

parole Classificare e ordinare Comprensione Anticipazione Applicazione Reversibilità del pensiero Tabella generale: ASCOLTO, COMPRENSIONE E COMUNICAZIONE OBIETTIVI SPECIFICI DI Avvalersi di tutte le anticipazioni del testo per mantenere l attenzione, orientarsi nella comprensione, porsi in modo attivo

Dettagli

1. Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai compagni ed esprimere la propria opinione su un argomento.

1. Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai compagni ed esprimere la propria opinione su un argomento. OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CLASSE QUINTA ITALIANO A ) ASCOLTARE 1 1. Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai compagni ed esprimere la propria opinione su un argomento. 1. Applicare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO Istituto Comprensivo Luciano Manara Scuola Primaria Luciano Manara - Carlo Poma - San Giusto ***** PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO CLASSI SECONDE A.S. 2016/17 I BIMESTRE NUCLEI TEMATICI ASCOLTO E PARLATO

Dettagli

CURRICOLO DI ITALIANO CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO DI ITALIANO CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI ITALIANO CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Ascoltare e parlare (padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi utilizzare la comunicazione verbale in vari

Dettagli

ITALIANO CLASSE 1ª SCUOLA PRIMARIA

ITALIANO CLASSE 1ª SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSE 1ª SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA N.1 ASCOLTARE E COMUNICARE ORALMENTE IN CONTESTI DIVERSI Posture ed atteggiamenti funzionali all ascolto Regole della conversazione Il lessico fondamentale

Dettagli

Programmi svolti e compiti estivi plesso "A.Diaz" ~ A.S. 2015/2016. Cognome e Nome FERRI MARIA. Classi TERZE ITALIANO

Programmi svolti e compiti estivi plesso A.Diaz ~ A.S. 2015/2016. Cognome e Nome FERRI MARIA. Classi TERZE ITALIANO Informazioni sull'invio Form: Programma svolto e compiti estivi classi TERZE plesso "A.Diaz" ~ A.S. 2015/2016 Inviato da FERRI.MARIA Venerdì, 10 Giugno, 2016 11:08 87.2.42.64 Programmi svolti e compiti

Dettagli

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri U.d A.DI ITALIANO: ASCOLTARE 1 COINVOLTE ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri Prestare attenzione in situazioni comunicative orali diverse, formali e informali, in contesti conosciuti

Dettagli

ITALIANO A. S. 2018/2019

ITALIANO A. S. 2018/2019 A. S. 2018/2019 Ascoltare in modo attivo e comprendere l argomento di una conversazione. Ascoltare in modo attivo e comprendere l oggetto e le diverse argomentazioni di una discussione. Ascoltare in modo

Dettagli

Istituto Comprensivo di Gaggio Montano. Scuola Primaria di Castel d Aiano PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO. Classe quarta. Anno scolastico 2015/2016

Istituto Comprensivo di Gaggio Montano. Scuola Primaria di Castel d Aiano PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO. Classe quarta. Anno scolastico 2015/2016 Istituto Comprensivo di Gaggio Montano. Scuola Primaria di Castel d Aiano PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO Classe quarta Anno scolastico 2015/2016 Insegnante: Ropa Lina La presente Programmazione annuale

Dettagli

CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE TERZA

CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE TERZA CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE TERZA CONTENUTI ABILITA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE INDICATORI DESCRITTORI LINGUA PER NARRARE Testo fantastico fiaba favola mito leggenda racconto Testo realistico racconto

Dettagli

ITALIANO - CLASSE PRIMA Scuola Primaria COMPETENZE ABILITÁ CONOSCENZE

ITALIANO - CLASSE PRIMA Scuola Primaria COMPETENZE ABILITÁ CONOSCENZE ISTITUTO MARIA CONSOLATRICE SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO VERTICALE DI ITALIANO A.S. 2014/2015 ITALIANO - CLASSE PRIMA Scuola Primaria COMPETENZE ABILITÁ CONOSCENZE -Ascolto e comprensione di semplici istruzoni

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE A.S. 2017/18 ITALIANO

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE A.S. 2017/18 ITALIANO PROGRAMMAZIONE CLASSI QUARTE A.S. 2017/18 ITALIANO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA - Comunicazione nella madrelingua Competenza digitale - Imparare ad imparare COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare

Dettagli

Programmi svolti classi SECONDE plesso "Polo" ~ A.S. 2016/2017. Cognome e Nome MARIANI ROSAMARIA. Classi SECONDE ITALIANO

Programmi svolti classi SECONDE plesso Polo ~ A.S. 2016/2017. Cognome e Nome MARIANI ROSAMARIA. Classi SECONDE ITALIANO Informazioni sull'invio Form: Programmi svolti classi SECONDE plesso "Polo" ~ A.S. 2016/2017 Inviato da MARIANI.ROSAMARIA Martedì, 6 Giugno, 2017 17:08 77.43.57.212 Programmi svolti classi SECONDE plesso

Dettagli

ITALIANO. RACCORDI PLURI, INTER E TRANSDISCIPLINARI con le altre aree, in relazione agli argomenti trattati. VERIFICA E VALUTAZIONE IN ITINERE

ITALIANO. RACCORDI PLURI, INTER E TRANSDISCIPLINARI con le altre aree, in relazione agli argomenti trattati. VERIFICA E VALUTAZIONE IN ITINERE ITALIANO UNITA DI APPRENDIMENTO 1 Ascoltare e parlare. Conoscenze: Lessico attivo e passivo adeguato agli scambi sociali e culturali. Rapporti di significato tra le parole. Natura e funzione delle parole.

Dettagli

Ministro dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Provinciale di Modena

Ministro dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Provinciale di Modena Ministro dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Provinciale di Modena COMPRENSIVO 1- FIORANO MODENESE Via N.Machiavelli,12 - Fiorano Modenese - tel. 0536-91 12 11 P i a n o

Dettagli

ITALIANO competenza 1: PRIMO BIENNIO. classi I e II scuola primaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

ITALIANO competenza 1: PRIMO BIENNIO. classi I e II scuola primaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE ITALIANO competenza 1: PRIMO BIENNIO classi I e II scuola primaria Interagire e comunicare verbalmente in contesti di diversa natura Quando ascolta, lo studente al termine del primo biennio è in grado

Dettagli

B. Comprendere le informazioni essenziali di un esposizione e di istruzioni sempre più complesse

B. Comprendere le informazioni essenziali di un esposizione e di istruzioni sempre più complesse OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CLASSE QUARTA ITALIANO A ) ASCOLTARE 1 1. Cogliere l argomento principale dei discorsi altrui 1. Conoscere ed applicare le strategie essenziali dell ascolto attivo

Dettagli

CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA MICROABILITÀ

CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA MICROABILITÀ ITALIANO CLASSE QUARTA SCUOLA PRIMARIA MICROABILITÀ Comprendere il significato del messaggio (comunicazioni, spiegazioni,conversazioni,...) selezionando le informazioni principali e individuando lo scopo

Dettagli

Programmi svolti classi SECONDE plesso "A.Diaz" ~ A.S. 2016/2017. Cognome e Nome RAUCCI CARMELA. Classi SECONDE ITALIANO

Programmi svolti classi SECONDE plesso A.Diaz ~ A.S. 2016/2017. Cognome e Nome RAUCCI CARMELA. Classi SECONDE ITALIANO Informazioni sull'invio Form: Programmi svolti classi SECONDE plesso "A.Diaz" ~ A.S. 2016/2017 Inviato da RAUCCI.CARMELA Martedì, 6 Giugno, 2017 17:01 77.43.57.212 Programmi svolti classi SECONDE plesso

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA N. 1

UNITÀ DIDATTICA N. 1 DIREZIONE DIDATTICA STATALE VIGONZA UNITÀ DIDATTICA N. 1 LEGGERE Leggere in modo chiaro, scorrevole e corretto. Avvalersi di tutte le anticipazioni del testo per mantenere l attenzione, orientarsi nella

Dettagli

ISTITUTO:Scuola Primaria CLASSE: 3 AMBITO LINGUISTICO ANTROPOLOGICO MATERIA: Italiano

ISTITUTO:Scuola Primaria CLASSE: 3 AMBITO LINGUISTICO ANTROPOLOGICO MATERIA: Italiano ISTITUTO:Scuola Primaria CLASSE: 3 AMBITO LINGUISTICO ANTROPOLOGICO MATERIA: Italiano - Produzioni orali su argomenti noti riguardanti contesti familiari, anche con il supporto di informazioni e spunti

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI CALUSO PROGRAMMAZIONE PER CLASSI. individuale di testi.

CIRCOLO DIDATTICO DI CALUSO PROGRAMMAZIONE PER CLASSI. individuale di testi. ASSE CULTURALE: LINGUAGGI DISCIPLINA: ITALIANO TEMATICA PORTANTE: TIPOLOGIA TESTUALE - TESTO NARRATIVO CIRCOLO DIDATTICO DI CALUSO PROGRAMMAZIONE PER CLASSI Classe Microcompetenze specifiche (Testo narrativo

Dettagli

ITALIANO CLASSE 1 1. ASCOLTARE E COMPRENDERE TESTI NARRATIVI.

ITALIANO CLASSE 1 1. ASCOLTARE E COMPRENDERE TESTI NARRATIVI. ITALIANO OB. FORMATIVI COMPETENZE CLASSE 1 1. ASCOLTARE E COMPRENDERE TESTI 1.1 Ascoltare una semplice narrazione individuando personaggi, luoghi, successione temporale. 1.2 Ascoltare una semplice descrizione

Dettagli

Distinzione degli elementi principali di un brano: tema, tempi, luoghi, personaggi e loro caratteristiche, emozioni e sentimenti 5A 5B

Distinzione degli elementi principali di un brano: tema, tempi, luoghi, personaggi e loro caratteristiche, emozioni e sentimenti 5A 5B Informazioni sull'invio Form: Programmi svolti classi QUINTE plesso "Polo" ~ A.S. 2017/2018 Inviato da TAGLIABUE.CHIAR... Martedì, 12 Giugno, 2018-11:59 77.43.57.212 Programmi svolti classi QUINTE plesso

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI ITALIANO

CURRICOLO VERTICALE DI ITALIANO CURRICOLO VERTICALE DI ITALIANO MACRO COMPETENZE 1. Ascoltare diverse tipologie testuali individuandone le funzioni e i principali scopi comunicativi 2. Intervenire negli scambi comunicativi in modo adeguato

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO ASCOLTARE E PARLARE Istituto Comprensivo Rignano Incisa PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO Classe V 1 Quadrimestre Obiettivi Attività Cogliere l argomento principale dei discorsi altrui; Prendere la parola

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - BRENTONICO

SCUOLA PRIMARIA - BRENTONICO ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA ITALIANA

Dettagli

Istituto Comprensivo di Villaverla e Montecchio Precalcino (Vicenza) ITALIANO

Istituto Comprensivo di Villaverla e Montecchio Precalcino (Vicenza) ITALIANO ITALIANO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili

Dettagli

ALLA FINE DELLA CLASSE QUARTA L ALUNNO È IN GRADO DI Competenza Abilità Conoscenze. Quando ascolta l alunno è in grado di:

ALLA FINE DELLA CLASSE QUARTA L ALUNNO È IN GRADO DI Competenza Abilità Conoscenze. Quando ascolta l alunno è in grado di: ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA ANAUNIA - DENNO PIANO DI STUDIO DI ITALIANO CLASSE QUARTA Competenza 1: Interagire e comunicare verbalmente in contesti di diversa natura ALLA FINE DELLA CLASSE QUARTA L ALUNNO

Dettagli

COMPETENZE DISCILPINARI

COMPETENZE DISCILPINARI REPUBBLICA ITALIANA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO ISTITUTO COMPRENSIVO DI STRIGNO E TESINO COMPETENZE DISCILPINARI LINGUA ITALIANA: competenza 1 al termine del II biennio 1. Interagire e comunicare verbalmente

Dettagli

Programmi svolti classi QUINTE plesso "A.Diaz" ~ A.S. 2017/2018

Programmi svolti classi QUINTE plesso A.Diaz ~ A.S. 2017/2018 Informazioni sull'invio Form: Programmi svolti classi QUINTE plesso "A.Diaz" ~ A.S. 2017/2018 Inviato da FERRI.MARIA Venerdì, 8 Giugno, 2018-11:42 77.43.57.212 Programmi svolti classi QUINTE plesso "A.Diaz"

Dettagli

LINGUA ITALIANA OBIETTIVO GENERALE: - Ascoltare, comprendere, comunicare oralmente

LINGUA ITALIANA OBIETTIVO GENERALE: - Ascoltare, comprendere, comunicare oralmente LINGUA ITALIANA Classe III OBIETTIVO GENERALE: - Ascoltare, comprendere, comunicare oralmente 1) Prestare un attenzione attiva a messaggi orali di vario tipo. 2) Comprendere istruzioni, comandi, consegne.

Dettagli

U. A. 1 ITALIANO settembre-ottobre-novembre

U. A. 1 ITALIANO settembre-ottobre-novembre U. A. 1 ITALIANO settembre-ottobre-novembre ABILITÀ a. Ascoltare attivamente e comprendere vari tipi di testo. b. Intervenire appropriatamente ed esprimere attraverso il parlato pensieri e stati d animo.

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO ITALIANO 1. ASCOLTO Terze Bornato Cazzago - Pedrocca

UNITÀ DI APPRENDIMENTO ITALIANO 1. ASCOLTO Terze Bornato Cazzago - Pedrocca NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 1 ASCOLTO ARTICOLAZIONE DELL 1. Interagire in una conversazione formulando domande e dando risposte pertinenti 2. Comprendere l argomento e le informazioni di discorsi affrontati

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ABILITÁ

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ABILITÁ ASCOLTARE E PARLARE - Interagire in una conversazione formulando domande e dando risposte pertinenti su argomenti di esperienza diretta; - Intervenire nello scambio comunicativo in modo adeguato alla situazione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUINTE A.S. 2017/18 ITALIANO

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUINTE A.S. 2017/18 ITALIANO PROGRAMMAZIONE CLASSI QUINTE A.S. 2017/18 ITALIANO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA : Competenze sociali e civiche. Consapevolezza ed espressione culturale. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere

Dettagli

ITALIANO Competenza 1 al termine del terzo biennio della scuola primaria e secondaria di primo grado

ITALIANO Competenza 1 al termine del terzo biennio della scuola primaria e secondaria di primo grado ITALIANO Competenza 1 al termine del terzo biennio della scuola primaria e secondaria di primo grado Competenza Abilità Quando ascolta, lo studente al termine del terzo biennio è in grado di: 1. Interagire

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classi 3^A/B Don Milani a.s

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classi 3^A/B Don Milani a.s Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classi 3^A/B Don Milani a.s.2018-2019 FILONE N 1: COMUNICAZIONE IN LINGUA ITALIANA, PRODUZIONE E COMPRENSIONE INDICATORE: ASCOLTARE E PARLARE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO CLASSE SECONDA. COMPETENZA comprendere comandi sempre più complessi

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO CLASSE SECONDA. COMPETENZA comprendere comandi sempre più complessi PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO CLASSE SECONDA NUCLEI TEMATICI ASCOLTO E PARLATO TRAGUARDI DI COMPETENZA comprendere comandi sempre più complessi prestare attenzione per tempi adeguati non interrompere

Dettagli

PIANO DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO

PIANO DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO PIANO DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO Scuola Primaria di Vestreno Classe IV a.s. 2014/15 Insegnante:Sabrina Rabbiosi DISCIPLINA : Italiano TITOLO ASCOLTO E RACCONTO UDA 1 Comprendere e produrre testi orali

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ITALIANO - CLASSI 4 a 5 a A.S. 201_/201_ pag. 1. Prestare attenzione in situazioni comunicative diverse, Prestare attenzione A.

PROGRAMMAZIONE ITALIANO - CLASSI 4 a 5 a A.S. 201_/201_ pag. 1. Prestare attenzione in situazioni comunicative diverse, Prestare attenzione A. A.1 A.2 A.3 A.4 PROGRAMMAZIONE ITALIANO - CLASSI 4 a 5 a A.S. 201_/201_ pag. 1 COMPETENZA: ASCOLTARE E PARLARE CLASSE BIMESTRE CLASSE BIMESTRE Acquisire strategie essenziali all ascolto finalizzato all

Dettagli

ITALIANO interclasse 3 18/19

ITALIANO interclasse 3 18/19 ASCOLTO interclasse 3 18/19 Assumere una corretta posizione per un ascolto attivo. Conversazioni L alunno: Distinguere tra i momenti Discussioni ascolta in modo attivo e di ascolto e di possibilità di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Luigi Capuana - MINEO A.S

ISTITUTO COMPRENSIVO Luigi Capuana - MINEO A.S ISTITUTO COMPRENSIVO Luigi Capuana - MINEO A.S. 2018-2019 CURRICOLO DI ITALIANO SCUOLA : IC. MINEO CLASSE : 5^ A B C INDICATORI OBIETTIVI D'APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA / COMPETENZE A) ASCOLTO E PARLATO

Dettagli

C U R R I C O L O D I I T A L I A N O SCUOLA PRIMARIA CLASSE 3ª

C U R R I C O L O D I I T A L I A N O SCUOLA PRIMARIA CLASSE 3ª C U R R I C O L O D I I T A L I A N O SCUOLA PRIMARIA CLASSE 3ª COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Interagire e comunicare verbalmente in contesti di diversa Nell ascolto, l alunno/a è in grado di: - Ascolto

Dettagli

ITALIANO COMPETENZE AL TERMINE DEL SECONDO BIENNIO DELLA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA 1 ABILITÀ CONOSCENZE

ITALIANO COMPETENZE AL TERMINE DEL SECONDO BIENNIO DELLA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA 1 ABILITÀ CONOSCENZE ITALIANO COMPETENZE AL TERMINE DEL SECONDO BIENNIO DELLA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA 1 ABILITÀ CONOSCENZE Interagire e comunicare verbalmente in contesti di diversa natura e Quando ascolta, al termine del

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA ANAUNIA - DENNO PIANO DI STUDIO DI ITALIANO CLASSE SECONDA

ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA ANAUNIA - DENNO PIANO DI STUDIO DI ITALIANO CLASSE SECONDA ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA ANAUNIA - DENNO PIANO DI STUDIO DI ITALIANO CLASSE SECONDA Competenza 1: Interagire e comunicare verbalmente in contesti di diversa natura. Interagire e comunicare verbalmente

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA N. 1 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ABILITÀ

UNITÀ DIDATTICA N. 1 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ABILITÀ UNITÀ DIDATTICA N. 1 LEGGERE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ABILITÀ Leggere in modo chiaro scorrevole e corretto. Avvalersi di tutte le anticipazioni del testo per mantenere l attenzione, orientarsi

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 3 ^ B D e Amicis

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 3 ^ B D e Amicis Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 3 ^ B D e Amicis a.s. 2018-2019 FILONE N 1 : COMUNICAZIONE IN LINGUA ITALIANA, PRODUZIONE E COMPRENSIONE INDICATORE: ASCOLTARE E PARLARE

Dettagli

c) Riferire esperienze personali in modo chiaro e coerente

c) Riferire esperienze personali in modo chiaro e coerente ITALIANO Classe terza a.s. 2018/2019 PERIODO: 1 quadrimestre da Ottobre a Gennaio NUCLEO FONDANTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA OBIETTIVI MINIMI PROVE MINIME a) Prestare un attenzione attiva a messaggi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 ITALIANO

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 ITALIANO PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 ITALIANO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Comunicazione nella madrelingua. Competenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare;

Dettagli

COMUNICARE NELLA MADRELINGUA: ITALIANO. competenze specifiche ABILITA CONOSCENZE contenuti essenziali

COMUNICARE NELLA MADRELINGUA: ITALIANO. competenze specifiche ABILITA CONOSCENZE contenuti essenziali NELLA MADRELINGUA: ITALIANO Infanzia CAMPO DI ESPERIENZA: I DISCORSI E LE PAROLE (Italiano e lingue straniere) 5 anni Competenze chiave cittadinanza: (vedi allegato) competenze specifiche ABILITA CONOSCENZE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2018/19 ITALIANO

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2018/19 ITALIANO PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2018/19 ITALIANO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Comunicazione nella madrelingua. Competenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare;

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO CLASSE QUARTA NUCLEI FONDANTI TRAGUARDI DI COMPETENZE OBIETTIVI CONTENUTI ATTIVITA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO CLASSE QUARTA NUCLEI FONDANTI TRAGUARDI DI COMPETENZE OBIETTIVI CONTENUTI ATTIVITA PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ITALIANO CLASSE QUARTA NUCLEI FONDANTI TRAGUARDI DI COMPETENZE OBIETTIVI CONTENUTI ATTIVITA ASCOLTO E PARLATO Partecipare a scambi comunicativi: conversazione, discussione a tema.

Dettagli

Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione 2012

Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione 2012 COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola

Dettagli

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA ITALIANO

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA ITALIANO CLASSE PRIMARIA: cl. I SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA ITALIANO Periodo Contenuti Attività I BIMESTRE Da settembre a metà novembre Libere conversazioni riguardanti il vissuto personale

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA ITALIANO (Classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA ITALIANO (Classe 1ª) SCUOLA PRIMARIA ITALIANO (Classe 1ª) Leggere testi brevi e rispondere a semplici domande di comprensione. Ricostruire cronologicamente un semplice testo ascoltato. Eseguire semplici istruzioni, consegne

Dettagli

ARGOMENTI ABILITÀ VD

ARGOMENTI ABILITÀ VD VALUTAZIONE INTERMEDIA ITALIANO Alunno Classe II Primaria sez. ARGOMENTI ABILITÀ VD ASCOLTARE E PARLARE Descrivere azioni, processi, accadimenti, proprietà, ecc Comprendere l argomento principale dei discorsi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO F.FORESTI di CONSELICE SCUOLA PRIMARIA AS. 2011/2012 CURRICOLO DI ITALIANO

ISTITUTO COMPRENSIVO F.FORESTI di CONSELICE SCUOLA PRIMARIA AS. 2011/2012 CURRICOLO DI ITALIANO ISTITUTO COMPRENSIVO F.FORESTI di CONSELICE SCUOLA PRIMARIA AS. 2011/2012 CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE 1 CONTENUTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE ATTIVITA Argomenti di esperienza diretta Dialoghi

Dettagli

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA ITALIANO

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA ITALIANO CLASSE PRIMARIA: cl. I SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA ITALIANO Periodo Contenuti Attività I BIMESTRE Da settembre a metà novembre Libere conversazioni riguardanti il vissuto personale

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE PRMA SCUOLA PRIMARIA AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE (nuclei tematici) Competenza

Dettagli

NUMERI ED OPERAZIONI indicatori descrittori valutazione

NUMERI ED OPERAZIONI indicatori descrittori valutazione NUMERI ED OPERAZIONI indicatori descrittori valutazione classe 1^ e consapevolezza del numero e dei simboli matematici sa confrontare e ordinare gruppi di oggetti in relazione alla quantità sa riconoscere

Dettagli

CLASSE SECONDA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ITALIANO A) ASCOLTARE 1 BIMESTRE 2 BIMESTRE 3 BIMESTRE 4 BIMESTRE

CLASSE SECONDA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ITALIANO A) ASCOLTARE 1 BIMESTRE 2 BIMESTRE 3 BIMESTRE 4 BIMESTRE OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CLASSE SECONDA ITALIANO A) ASCOLTARE 1 1. Ascoltare e comprendere vari messaggi 1. Ascoltare messaggi orali di vario genere e individuare l'argomento centrale 2. Ascoltare

Dettagli

LINGUE COMUNITARIE (INGLESE E FRANCESE)

LINGUE COMUNITARIE (INGLESE E FRANCESE) LINGUE COMUNITARIE (INGLESE E FRANCESE) INDICATORI COMPETENZE (CLASSE TERZA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO) CONOSCENZE E ABILITA' -Comprende oralmente e ASCOLTO E LETTURA per iscritto i punti essenziali

Dettagli

Linguaggi diversi per comunicare: mimi e gesti, suoni, canti, movimenti, drammatizzazioni, illustrazioni, catene di parole 1A 1B 1C

Linguaggi diversi per comunicare: mimi e gesti, suoni, canti, movimenti, drammatizzazioni, illustrazioni, catene di parole 1A 1B 1C Informazioni sull'invio Form: Programmi svolti classi PRIME plesso "A.Diaz" ~ A.S. 2016/2017 Inviato da FRIGERIO.GRAZIAMARIA Martedì, 6 Giugno, 2017 16:58 77.43.57.212 Programmi svolti classi PRIME plesso

Dettagli

TABELLE CONTENUTI ITALIANO

TABELLE CONTENUTI ITALIANO TABELLE CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA PREREQUISITI Direzionalità Lateralizzazione Orientamento PARLARE 1^ PARLARE 2^ PARLARE 3^ PARLARE 4^ PARLARE 5^ Suoni e segni:

Dettagli

Distinzione degli elementi principali di un brano: tema, tempi, luoghi, personaggi e loro caratteristiche, emozioni e sentimenti 5A 5B 5C 5D 5E

Distinzione degli elementi principali di un brano: tema, tempi, luoghi, personaggi e loro caratteristiche, emozioni e sentimenti 5A 5B 5C 5D 5E Informazioni sull'invio Form: Programmi svolti classi QUINTE plesso "A.Diaz" ~ A.S. 2016/2017 Inviato da REDAELLI.FRANCA Martedì, 6 Giugno, 2017 17:10 77.43.57.212 Programmi svolti classi QUINTE plesso

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE ITALIANO

CURRICOLO VERTICALE ITALIANO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo R. Franceschi Via Concordia, 2/4-20090 Trezzano sul Naviglio (MI) Tel. 02 48 40 20 46 - Fax 02 48 49 01 97 E-mail: segreteria@icfranceschi.gov.it

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI TERZE A.S. 2018/19 ITALIANO

PROGRAMMAZIONE CLASSI TERZE A.S. 2018/19 ITALIANO PROGRAMMAZIONE CLASSI TERZE A.S. 2018/19 ITALIANO COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione. Competenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere

Dettagli

Programmazione curricolare di Istituto

Programmazione curricolare di Istituto CLASSE: I SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 1. Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente con un linguaggio adeguato in diverse situazioni comunicative. A- Utilizzare le proprie conoscenze ed esperienze

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: ITALIANO

PROGETTAZIONE ANNUALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: ITALIANO PROGETTAZIONE ANNUALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: ITALIANO Scuola primaria A. Sabin - CLASSI SECONDE - Anno scolastico 201 /201 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ASCOLTO E PARLATO L alunno

Dettagli

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA ITALIANO

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA ITALIANO ITALIANO ASCOLTARE E COMUNICARE ORALMENTE: saper ascoltare e comprendere il significato essenziale di un testo letto dall'insegnante saper raccontare oralmente una semplice storia rispettandone l'ordine

Dettagli

Italiano2 Livelli di competenza al termine del secondo biennio della scuola primaria COMPETENZA 1 ABILITA (l alunno sa fare) CONOSCENZE (l alunno sa)

Italiano2 Livelli di competenza al termine del secondo biennio della scuola primaria COMPETENZA 1 ABILITA (l alunno sa fare) CONOSCENZE (l alunno sa) Italiano2 Livelli di competenza al termine del secondo biennio della scuola primaria COMPETENZA 1 ABILITA (l alunno sa fare) CONOSCENZE (l alunno sa) Interagire e comunicare verbalmente in contesti di

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA (Classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA (Classe 1ª) SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA (Classe 1ª) Operare con i numeri nel calcolo scritto e mentale Leggere e scrivere numeri naturali in cifre e lettere. Contare in senso progressivo e regressivo. Raggruppare,

Dettagli

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA ITALIANO

SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA ITALIANO CLASSE PRIMARIA: cl. I SCANSIONE TEMPORALE (annuale) DEL CURRICOLO DISCIPLINA ITALIANO Periodo Contenuti Attività I BIMESTRE Da settembre a metà novembre Libere conversazioni riguardanti il vissuto personale

Dettagli

UNITA D APPRENDIMENTO. Spazio e figure OBIETTIVI DISCIPLINARI

UNITA D APPRENDIMENTO. Spazio e figure OBIETTIVI DISCIPLINARI Spazio e figure Acquisire il concetto di angolo come cambiamento di direzione e come rotazione di semirette. Confrontare angoli e saperli classificare. Classificare le figure piane secondo diversi criteri.

Dettagli

LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. L.E.2 LEGGERE E COMPRENDERE TESTI DI VARIO TIPO.

LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. L.E.2 LEGGERE E COMPRENDERE TESTI DI VARIO TIPO. LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. 1a. Prestare attenzione e dimostrare di aver capito i discorsi dei coetanei e degli adulti. 1b. Saper ascoltare ciò che viene letto

Dettagli

ITALIANO/ I DISCORSI E LE PAROLE

ITALIANO/ I DISCORSI E LE PAROLE ITALIANO/ I DISCORSI E LE PAROLE Attività didattiche specifiche LINGUA SCRITTA Scuole Infanzia Classe 1^ Classe 2^ Classe 3^ Classe 4^ Classe 5^ 1.1. Attività grafico motorie 1.2. Scrittura spontanea Produzioni

Dettagli

Competenze chiave di cittadinanza. Ascolta e comprende in modo globale con l aiuto di domande stimolo. COMUNICARE IMPARARE A IMPARARE

Competenze chiave di cittadinanza. Ascolta e comprende in modo globale con l aiuto di domande stimolo. COMUNICARE IMPARARE A IMPARARE CURRICOLO LINGUA ITALIANA CLASSE PRIMA Traguardi di iniziale Livelli di elementare intermedio ASCOLTO E PARLATO Conversazioni e dialoghi Frasi interrogative, affermative, esclamative, negative Messaggi

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 2^A De Amicis a.s FILONE: Comunicazione in lingua italiana

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 2^A De Amicis a.s FILONE: Comunicazione in lingua italiana Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe 2^A De Amicis a.s. 2018-2019 FILONE: Comunicazione in lingua italiana INDICATORE: ASCOLTARE E PARLARE COMPETENZA Ascolta e comprende

Dettagli

Microcompetenze specifiche (Testo narrativo - tutte le tipologie affrontate) Metodologia Contenuti Verifica. Ciclo

Microcompetenze specifiche (Testo narrativo - tutte le tipologie affrontate) Metodologia Contenuti Verifica. Ciclo TEMATICA PORTANTE: TIPOLOGIA TESTUALE - TESTO NARRATIVO (Testo narrativo - tutte le tipologie affrontate) Saper individuare luoghi, personaggi,eventi (rapporto causa-effetto) in un testo ascoltato/letto.

Dettagli