Ieri i vostri compagni della terza A hanno festeggiato il compleanno di Jessica. Le maestre hanno raccolto in questo sacchetto le bottiglie vuote.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ieri i vostri compagni della terza A hanno festeggiato il compleanno di Jessica. Le maestre hanno raccolto in questo sacchetto le bottiglie vuote."

Transcript

1 1 1. Ins. Ieri i vostri compagni della terza A hanno festeggiato il compleanno di Jessica. Le maestre hanno raccolto in questo sacchetto le bottiglie vuote. Quanti litri hanno bevuto? 1 [Materiale: una bottiglia di acqua da 1 l, una bottiglia di acqua da 2 l, tre bottiglie di acqua da 1,5 l e una bottiglia di coca-cola da 1,5l.] 2. Maria Sei bottiglie. 3. Giuseppe Hanno bevuto cinque bottiglie di acqua e una di coca-cola. 4. Enrico Lo volevo dire io. 5. Daniele Cinque litri di acqua e uno di coca-cola. 6. Lorenzo Sono d accordo con Giuseppe. 7. Danilo Cinque di acqua e uno di coca-cola. 8. Marta Cinque di acqua e una di coca-cola. 9. Claudia Però se le bottiglie avessero tutte due litri avrebbero bevuto undici litri; anche perché non tutte possono contenere la stessa quantità di acqua. 10. Ins. Daniele, hai ascoltato l intervento di Claudia? Hai qualcosa da dire? 11. Daniele Per me sono tutte uguali, perché sono alte uguali. 12. Marta Non tutte le bottiglie sono da un litro, sono anche da un litro e mezzo. 13. Gloria Volevo dire una cosa: l acqua, quella lì della bottiglia Vera, io a casa ce l ho, è due litri, quindi io dò ragione a Claudia, perché non tutte sono uguali. Una può avere un litro e mezzo, una due litri, una un litro solo. 14. Ins. Voi dite che le bottiglie non contengono tutte la stessa quantità di acqua. C è un modo 15. Lorenzo C è scritto. per sapere quanta acqua contengono? 16. Marta Nella fascia dell acqua Vera c è scritto là, c è scritto in tutte. 17. Ins. Giulia, vuoi leggere cosa c è scritto sulla fascia di questa bottiglia. 18. Giulia Duecento. 19. Tutti Ma no! Due! 20. Giulia Contenuto: duecento Lorenzo Cl. 22. Marta Guarda qua: c è scritto due litri! 23. Lorenzo Duecento cl è uguale a due litri. Me lo ha spiegato mio cugino. 24. Ins. Allora questa bottiglia conteneva due litri di acqua. 25. Lorenzo Quindi non puoi dire che sono cinque litri, perché sono due litri, allora quelle (e indica le altre bottiglie) ne devono contenere meno. 26. Daniela Forse quelle hanno tutte un litro e questa qua due litri. 1 6 ottobre 1995 Approccio ai numeri decimali, la scrittura,5.

2 27. Marta Viene sei litri di acqua e uno di coca-cola. 2

3 3 28. Manuela Quella lì contiene due litri, tutte contengono due litri meno quella di vetro. 29. Ins. La bottiglia di vetro contiene Tutti Un litro. 31. Ins. Manuela dice che le bottiglie di plastica contengono due litri ciascuna e la bottiglia di vetro un litro. Se è vera l ipotesi di Manuela, quanti litri hanno bevuto? 32. Tutti Due, quattro, sei, otto, dieci, undici litri. 33. Maria No, no! Guarda la bottiglia di coca-cola lì, c è scritto un litro e mezzo. 34. Marta C è scritto uno virgola cinque litri. 35. Giulia Sono undici litri e mezzo. 36. Gloria No, dieci e mezzo! 37. Manuela Le altre bottiglie... ciascuna di loro contiene un litro e mezzo. 38. Ins. Voi leggete un litro e mezzo, ma che cosa c è scritto? 39. Daniele Uno virgola cinque. 40. Lorenzo Elle sta per litro. 41. Ins. Giordana guarda l etichetta di questa bottiglia. 42. Giordana C è scritto uno virgola cinque e qui c è scritto un litro e mezzo. 43. Ins. Hanno scritto anche con le parole: un litro e mezzo. Allora quanti litri hanno bevuto durante questa festa di compleanno? 44. Mara Per me hanno bevuto tredici litri. 45. Ins. Perché? 46. Mara Una bottiglia contiene due litri, ho fatto la metà, poi la metà coca-cola l ho messa con l altra metà della bottiglia d acqua che rimaneva, ho messo insieme tutte le metà che rimanevano. Due più uno fa tre, più la metà, più l altra metà dell acqua, le ho messe insieme e fa quattro, più l altra bottiglia, ho messo il litro, poi la metà,..., poi ho messo un altro litro, poi la metà del litro, Danilo Anch io ho fatto quello che ha detto Mara, ma a me è venuto quattordici e mezzo. Mentre contavo ho moltiplicato tutte le... ho fatto... ho contato prima quelle che abbiamo trovato prima di tutti e poi andando avanti con la stessa cosa mi è venuto fuori quattordici litri. 48. Manuela Sono sette litri e mezzo, perché quella da due litri si contano due, poi le altre da un litro e mezzo si fa il conto Maria Sette litri e mezzo anche per me. Due litri è quella di acqua Vera, poi quella della coca-cola sono un litro e mezzo e lo metto con i due litri e fanno tre litri e mezzo, poi con quella fanno... poi con quella di vetro fanno quattro litri e mezzo, poi con quell altra fanno cinque litri e mezzo, e poi l altra sei litri e mezzo, e poi con l altra sette litri e mezzo. 50. Ins. Sembra un conto molto difficile. Eleonora stai contando sottovoce, ci vuoi aiutare? 51. Eleonora... Ci sono quattro bottiglie da un litro e mezzo, una da un litro e una bottiglia da due

4 litri... Ho messo insieme ed è venuto fuori sette e mezzo... 4

5 5 52. Giulia Io ho contato ed è uscito dieci. Ho fatto la bottiglia da due litri, ho preso anche la bottiglia di coca-cola da un litro e mezzo e sono tre litri e mezzo, poi ho preso l altra bottiglia da un litro e mi è uscito quattro litri e mezzo, poi ho preso l altra bottiglia, è uscito sei e mezzo, poi l altra bottiglia ed è uscito sette e mezzo, poi ho contato l ultima bottiglia Mara Ho contato tutti i litri, lasciando da parte i mezzi, tutti i litri mi sono usciti... mi sono dimenticata... sette litri... poi... ho contato i mezzi... e ho fatto la metà con l altra metà, l altra metà con l altra metà... tutti i mezzi litri mi è uscito quattro e mezzo... ho fatto il mezzo litro della coca-cola più il mezzo litro dell acqua, l altro mezzo litro dell acqua con il mezzo litro dell acqua e mi è uscito due... più Gloria Sono sette litri senza i mezzi, poi ho messo insieme tutti gli altri e mi è venuto fuori nove. Ho contato prima i due litri, il litro della coca-cola e poi un litro di tutti gli altri, dopo i mezzi litri che mi sono restati li ho messi insieme, un mezzo litro con l altro, un mezzo con l altro e mi è venuto fuori nove litri. 55. Ins. Allora Gloria ha spiegato che ha contato prima i litri, poi i mezzi, ed ha ottenuto nove litri. 56. Claudia Io dico cinque litri, perché ho messo insieme tutti i mezzi, due bottiglie con il mezzo litro mi è venuto il litro, le bottiglie da mezzo litro sono quattro, mi sono venuti fuori due litri Daniele È come se avessi due cinquanta lire, li metto insieme e ho cento lire. 58. Claudia... poi con gli altri due, quattro, più la bottiglia verde un litro, cinque. 59. Ins. Forse abbiamo perso qualche bottiglia Daniele Due litri li ho messi, che è una bottiglia, poi ho contato i litri che sono sette, poi ho contato i mezzi, nove litri e mezzo. 61. Lorenzo Secondo me sono nove e mezzo, perché cinque sono da uno e mezzo Ins. Sono cinque le bottiglie da un litro e mezzo? 63. Lorenzo... nove... ho contato prima tutti i mezzi, che fanno due poi con quella da un litro fanno tre, con quella da due fanno cinque, e le altre quattro litri, che sono da uno e mezzo, le ho messe insieme con gli altri che avevo messo, sono nove litri. Cinque più quattro sono nove. 64. Ins. Allora riprendo l intervento di Eleonora: ci sono (scrivo alla lavagna)... una bottiglia da un litro... una bottiglia da due litri... poi quattro bottiglie da un litro e mezzo... Quanti litri hanno bevuto i nostri amici? Ognuno di voi provi a rispondere, spiegando anche come ha fatto a trovare quel numero di litri.

6 6 LORENZO Ci sono quattro bottiglie da un litro 1,5 1 da 2 litri e una da 1 litro. Prima ho messo tutti i mezzi e mi è uscito 2 litri poi ho messo i due litri insieme al litro 1 e mi è uscito 5 con quello di prima poi ho messo gli altri 4 litri quindi = 9 quindi la mia risposta è 9. DANIELE Io ho messo 1 bottiglia da 2 litri 1 da 1 litro e 4 da un litro e mezzo. Ho contato 1 da 2 litri più 1 da 1 litro che fa 3 litri e 4 da 1,5 uguale 9 litri perché ho contato i litri e i mezzi. I litri erano 7 i mezzi erano 4 e mi è venuto fuori 9 litri perché ho contato. MARA litri più 1 litro più 1 litro più \ / \ / \ 1 litro più 1 litro più 1 litro uguale 6 7 / \ / 7. metà più metà più metà più metà 1 2 \ / uguale 2 7 più 2 uguale 9 Il risultato è ,5 + 1,5 = ,5 + 1,5 = = 9 \ / Io prendo tutti i litri e lascio da parte i mezzi. La bottiglia dell acqua vera contiene 2 litri, una ne contiene 1 litro e le altre 4 erano da 1,5. Io ho preso i 2 litri e ho preso anche 1 litro e li ho messi insieme e mi è uscito 3 poi ho preso tutti i litri che rimanevano lasciando da parte i mezzi. Poi al 3 ho aggiunto i 4 litri che rimanevano e mi è uscito il sette. Dopo ho messo insieme i 4 mezzi mi è uscito il 2 poi ho messo insieme il 7 con il 2 e mi è venuto il = 9 GLORIA 1,5 l 1,5 l 1,5 l 1,5 l 2,00 l 1,00 l 2 litri + 1 litro + 1 litro + 1 litro + 1 litro + 1 litro = 7 litri d acqua. più i 4 mezzi litri faccio un mezzo + un altro mezzo = 1 litro mezzo + un altro mezzo = 1 litro = 2 in tutto 2 litri = 9 secondo me hanno bevuto 9 litri d acqua.

7 7 GIULIA Quanti litri hanno bevuto? 9 perché ho fatto 1 bottiglia da 2 litri più una bottiglia da un litro che sono già 3 litri più 4 bottiglie da un litro e mezzo ho contato bene è uscito 9 prima che uscisse 9 ho lasciato da parte i mezzi e li ho contati soltanto alla fine e mi è uscito 9. Perché le bottiglie da un litro e mezzo un litro l ho messo insieme alla bottiglia da due litri e quella da un litro e i mezzi da un altra parte hanno bevuto in tutto 9 litri di acqua e uno di coca-cola. CLAUDIA Io ho contato così: ho messo 2 bottiglie da un litro e mezzo insieme, e mi è venuto fuori un litro, poi ne ho messe altre 2 e mi è venuto fuori un litro, che con quello di prima fa due litri. Poi c era quella da un litro, che insieme a quelli di prima fanno 3 litri. E più quella da due litri fa 5, ed è appunto il 5 il mio risultato. MARTA Come ho fatto a fare venire 7,5 litri. S. Bernardo Vera Per me sono 7,5 litri perché una bottiglia da 1 litro + 2 litri = 3 litri Uliveto Pian della Mussa Pian della Mussa + 1,5 = 4,5 + 1,5 = 5,5 + 1,5 = 6,5 + 1,5 = 7,5 4 bottiglie da 1,5 1,5 x 4 = 7,5 7 litri e mezzo perché sono tutte le bottiglie e poi ho contato con i numeri perché 1 più 1,5 uguale a 2,5 litri più 1,5 litri ecc. uguale a 7,5 litri. MARIA 2 litri + 1,5 litro + 1,5 litro + 1,5 litro + 1,5 litro + 1 litro = 1,7 litri e mezzo Perché 2 litri chiedo un litro alla bottiglia di un litro e mezzo con la bottiglia di 2 litri se la metto tutta insieme l acqua vengono 3 litri e la bottiglia di un litro e mezzo con l altra metà che è rimasta nella bottiglia a la metà la metti con i 3 litri. STEFANO Alla festa di Jessica hanno bevuto 27 litri perché una bottiglia da un litro x 1 = 1 e una bottiglia da 2 litri x 1 = 2 e perché 4 bottiglie da 1,5 = 20 litri quindi = x 5 = 20 4 x 1 = 4 TIZIANA Io ho visto 1 bottiglia da 2 litri e 1 bottiglia da 1 litro e 4 bottiglie da 1,5 in tutto fa = 3 1,5 + 1,5 + 1,5 + 1,5 = 6,5

8 8 ELEONORA Io ho fatto così 1 bottiglia da 1 litro una da 2 litri e 4 da un litro e mezzo e mi è uscito fuori 7,5. Perché ho lasciato da parte il mezzo e dopo li ho contati. MANUELA Jessica ha compiuto gli anni e hanno bevuto 6 bottiglie. In queste 6 bottiglie ci sono 7 litri, bene in una bottiglia c è 1 litro in un altra ce n è 2 litri invece nelle altre 4 ce n è 1,5 litro. Come ho fatto a fare 7. Io ho contato così: ho preso 1 bottiglia da 2 litri poi ho preso 1 bottiglia da 1 litro e le 4 che rimangono sono da 1,5 litro. ILARIA Io ho fatto così ho contato fino a 1,5 e mi è uscito fuori 7 litri e mezzo. Adesso ti spiego come ho fatto a contare fino a 1,5 ho fatto così ,5. Allora in tutto sono 7 litri e mezzo. ENRICO 1,5 l 2 l 1,5 l 1,5 l 1,5 l 1,5 l in tutto sono 6 bottiglie e in tutto sono 9 litri perché = = 9 GIORDANA Hanno bevuto 7 bottiglie in tutto Ci sono 4 bottiglie da un 1,5, c è una bottiglia da 2 litri, ce n è una da 1 litro in tutto sono = = = 7 vera l 2 coca-cola l 1 4 bottiglie da 1,5 litri GIUSEPPE Hanno bevuto 6 bottiglie. Cinque e mezzo perché una da 2 l e 1,5 l fa 2 e mezzo 1,5 l e mezzo fa 3 l più un l e mezzo fa 3 e mezzo 1,5 l fa 4 l più 1,5 l fa 4 e mezzo 1,5 l fa 5 l più 1,5 l fa 5 e mezzo perché 2 l + 1 l + 1,5 l + 1,5 l + 1,5 l + 1,5 l = 5,5 Vera 2 l S. Bernardo 1,5 l Pian della Mussa 1,5 l Uliveto 1 l Coca cola 1,5 l GABRIELE 1 bottiglia da 1 litro 1 bottiglia da 2 litri 4 bottiglie da 1,5 litri DANIELA Le bottiglie contengono 7 litri. TERESA 1 litro è l acqua Vera.

9 9 Jessica ha festeggiato il compleanno con i suoi compagni. Quanti litri di bevande sono stati bevuti? 2... Lorenzo Ho messo 2 più 1 che fa 3, poi gli altri mezzi che fanno 2, perché cinque che sarebbero mezzo litro fanno 1 litro e gli altri 2 lo stesso, poi ho messo insieme gli altri litri che sarebbero 4, 4 più 2 fa 6, poi gli altri 3 litri li ho messi insieme e sono 9. Mara Ho preso i 2 litri più l altro litro, poi ho preso gli altri 4 litri e li ho aggiunti e sono 7, poi ho preso 2 mezzi e li ho messi insieme, e così ho fatto con gli altri 2, e mi è uscito 9. Stefano Ho sbagliato, volevo fare subito l operazione... sono d accordo con Lorenzo e Mara... ho preso i 2 litri più i 4 litri e più 1 litro e fanno 7 litri, ho contato i 2 mezzi e fanno 1 litro e l ho aggiunto e fanno 8, più ancora altri 2 mezzi litri e l aggiungo agli altri litri e fanno 9. Marta 2 litri di quella più 1 litro di quella e fa 3 litri, più 4 litri fanno 7 litri, più i 2 mezzi fanno 8 litri, più altri 2 fanno 9 litri. Voce Io ho contato i 4 litri senza i mezzi e sono 4, più 2 litri, 6, più gli altri 2, 8, più il litro della bottiglia, fanno 9 litri.... Maria Io faccio 2 litri più 1 litro e mezzo fanno 3 litri e mezzo, poi 1 litro e mezzo fa 4 litri e mezzo,... Ins. Non capisco... Maria Allora, 2 litri più 1 litro e mezzo fanno 3 litri, più 1 litro e mezzo fanno 4 litri, più 1 litro fanno 5 litri,... Voci [proteste] Daniele No! Quando ha detto che facevano 4, erano 5... Ins. Maria, prova a contare nuovamente. Maria 2 litri più 1 litro e mezzo fanno 3 litri e mezzo, più 1 litro e mezzo fanno 5 litri, più 1 litro e mezzo fanno 6 litri, e poi... Voci 6 litri e mezzo! Maria... poi una bottiglia da 1 litro fa 7 litri e mezzo... Voci... più un altra bottiglia da 1 litro e mezzo fanno 9 litri. Daniele Aveva 7 litri e mezzo più 1 mezzo che faceva 8, più l altro mezzo più l altro mezzo che faceva ottobre 1995

10 10 Claudia la Ins. Marta Le 4 bottiglie da 1 litro e mezzo sono 2 litri, più la bottiglia da 2 litri fanno 4, e più bottiglia da 1 litro fanno 5. Siete d accordo? No! Non è vero, perché 1 litro pi 1 litro fa 2 litri, più 1 mezzo più 1 mezzo fa 1 litro, più 1 altro mezzo più 1 mezzo fanno 4 litri,..., non può essere 5 ma 9.

11 11 Claudia Lei ha capito male quando io ho detto le 4 bottiglie da mezzo litro che facevano 2 litri... [rumori, non si sente la conclusione dell intervento di Claudia] Ins. 4 bottiglie da 1 litro e mezzo, quanto fanno? Claudia Fanno 2 litri, perché mezzo litro più mezzo litro fa 1 litro, e le bottiglie da mezzo litro sono 4. Ins. Siete d accordo? Voci No! Lorenzo Secondo me sono 6, perché sono 4 i litri delle bottiglie e poi però ci sono gli altri mezzi, un mezzo più un mezzo fa 1 litro, gli altri 2 uguale, e ci sono questi 4 litri messi da parte, 4 più 2 fa 6. Voci Infatti se prendiamo il conto di Lorenzo e Mara, nella parte dell 1 e mezzo, hanno fatto tutti 4 litri più 2 litri e fanno 6 litri, più gli altri 3 litri fanno 9 litri.... Ins. Come possiamo scrivere? Voci... prendo 2 litri... poi prendo 1 litro... Marta Ho preso 2 litri più 1 litro e fa 3 litri, un altro litro e fa 4 litri... Gloria... ha preso 3 litri, poi dopo deve prendere 6 litri, perché abbiamo contato prima che 4 bottiglie da 1 litro e mezzo fa 6 litri, 6 più 3 fa 9. Ins. Raccontiamo come fa a diventare Danilo Io vado al supermercato e compro 5 bottiglie di acqua e 1 litro di coca-cola, alla fine quando vado a casa e bevo tutto fa 6 litri. Daniele No! Lui ha detto che fa 6, non fa 6, fa 9. Marta Hanno bevuto 6 bottiglie... Ins.... e non 6 litri.... Ins. Continuiamo a scrivere... prendo 2 litri... la bottiglia di acqua Vera... prendo la bottiglia da 1 litro... e fa 3... E poi cosa possiamo scrivere? Voci... poi altri 4 litri... Ins. Dove sono questi 4 litri? Lorenzo Sono in 1 litro e mezzo... Voci... poi prendo gli altri mezzi... sono 4... che fanno 2 litri... uguale 9.

12 12 Testo prodotto: 1 bottiglia da 2 litri 4 bottiglie da 1,5 litri 1 bottiglia da 1 litro. Prendo la bottiglia con 2 litri e la bottiglia con 1 litro. Insieme fanno 3 litri. Dalle 4 bottiglie di 1,5 litri prendo i 4 litri e li aggiungo ai 3 litri e fanno 7 litri. Adesso prendo i 4 mezzi litri, li metto insieme: fanno 2 litri. I 7 litri di prima più 2 litri fanno in tutto 9 litri. 2 litri + 1 litro = 3 litri 3 litri + 4 litri = 7 litri 0,5 litri + 0,5 litri = 1 litro 0,5 litri + 0,5 litri = 1 litro 1 litro + 1 litro + 7 litri = 9 litri Jessica e i suoi amici hanno bevuto 9 litri di bevande.

13 13 1.Lorenzo Hai riempito le bottiglie... 2.Danilo... hai preso un pennarello e hai fatto un segno tutto attorno... 3.Gloria... per fermare l acqua... 4.Ins.... ho fatto un segno dove arriva l acqua... La scorsa settimana avete lavorato con la maestra Agnese sul problema delle bottiglie. Chi mi racconta che cosa avete fatto? 3 5.Claudia Con maestra Agnese abbiamo scoperto il risultato, facendo dei calcoli. 6.Voci... erano Ins. Come avete contato? 8.Claudia... 9.Ins. Cerchiamo di ricordare quali sono le bottiglie. 10.Voci... sono Danilo Una di vetro. 12.Ins. E quanta acqua contiene? 13.Voci... un litro Giuseppe Quattro bottiglie da un litro e mezzo. 15.Voci... e una da due litri Ins. Claudia, mi racconti come avete contato? 17.Claudia Abbiamo messo insieme tutti i litri delle bottiglie... non mi ricordo Ins. Prova a contare Claudia La bottiglia da 1 litro più la bottiglia da 2 litri fa 3 litri, con questa da 1 litro e mezzo fa... 4 litri e mezzo Ins. La volta scorsa hai spiegato più volte come mettere insieme i mezzi litri Claudia... si potrebbero mettere queste due bottiglie da mezzo litro insieme Ins. Queste bottiglie contengono mezzo litro di acqua? 23.Voci... 1 litro e mezzo Claudia Contengono più acqua di quelle da 1 litro. 25.Ins. Quanta acqua in più? 26.Claudia Mezzo litro. 27.Ins. Come possiamo contare i litri di queste quattro bottiglie? 28.Claudia... 4 litri... ho messo insieme prima le bottiglie, 1 litro e 1 litro e mi è venuto 2 litri, poi ho unito i mezzi litri ed è venuto fuori un altro litro, 3 litri, poi le altre due bottiglie, 3 litri,..., in tutto 9 litri. 29.Ins. Maria, quando avete lavorato con maestra Agnese, i tuoi compagni ti hanno aiutata a contare i litri di acqua. Vuoi riprovare adesso, da sola? 30.Maria Questa è da 2 litri e questa è da 1 litro, quindi fanno 3 litri, poi queste sono tutte e due da 1 litro e mezzo, quindi un mezzo lo leviamo e insieme... poi con un mezzo li 3 20 ottobre 1995

14 mettiamo insieme e fanno 3 litri, poi pure qua, e fanno 9 litri. 14

15 15 31.Stefano Ti posso dire come conto? Ho preso la bottiglia da 2 litri e quella da 1 litro, le ho unite e faccio 3 litri, poi con le bottiglie da 1 litro e mezzo ho tolto tutti i mezzi litri e ho fatto 1 litro più 1 litro più 1 litro più 1 litro e fanno 4 litri, poi ho rimesso insieme i mezzi litri e ho scoperto che c erano 2 litri, li ho uniti e fanno 6 litri, più i 3 che avevo messo da parte, fanno Giuseppe Posso venire? Questi sono 3 litri, se metto la bottiglia da 1 litro e mezzo sono 4 litri e mezzo, più l altra... 4 litri Voci... 6 litri Giulia 5 litri e mezzo, poi aggiungo anche il mezzo e sono 6, poi aggiungo l altra bottiglia e sono Voci... 7 e mezzo Giulia Poi ne aggiungo un altra e sono Tiziana Questa bottiglia da 1 litro più questa da 2 litri fanno 3 litri, questa da 1 litro e mezzo fanno 4 litri e mezzo, prendo questa e fanno 6 litri, prendo questa e fanno 7 litri e mezzo, poi questa e fanno 9 litri. 38.Ins. Con maestra Agnese avete scritto sul quaderno un modo per contare questi litri. 39.Voci... come conta Stefano Ins. Rileggiamolo insieme. 41. [Lettura del testo.] 42.Ins. Ora maestra Agnese ci ha portato una bacinella molto grande dove possiamo versare l acqua contenuta nelle bottiglie. Come possiamo organizzarci per fare quanto finora abbiamo solo immaginato di fare? 43.Daniele Buttando l acqua e contando i litri. 44.Ins. Quale bottiglia possiamo cominciare a versare? 45.Daniele Quella da 2 litri, poi da 1 e mezzo e poi da Stefano Si potrebbe fare come qualcuno ha contato, come abbiamo contato noi nella mente: la bottiglia da 1 litro, più la bottiglia da 2 litri, più la bottiglia da 4 litri, Daniele Cominciamo con la bottiglia da 2 litri Ins. Va bene. Siete sicuri che questa bottiglia contiene 2 litri? 49.Voci C è scritto! 50.Ins. C è un modo per vedere che questa bottiglia contiene 2 litri? 51.Marta Si riempie due volte quella da 1 litro. 52.Stefano Tu prendi una bottiglia dove c è scritto 1 litro, poi la metti sopra la bottiglia da 2 litri, girata, e tu la rovesci, e per vedere se ha 2 litri, per vedere se ci sta o non ci sta. 53.Ins. Questa è una bottiglia da 1 litro Voci... possiamo versare la bottiglia da 1 litro...

16 16... [Un alunno versa la bottiglia da 1 litro nella bacinella.] 55.Ins. Ora la bottiglia da 1 litro è vuota. Adesso che cosa possiamo fare? 56.Stefano Prendi la bottiglia da 2 litri, poi la rovesci nella bottiglia, se non ci sta vuol dire che sicuramente è da 2 litri.... [Un alunno versa il primo litro della bottiglia da 2 litri nella bottiglia da 1 litro.]

17 17 57.Voci... possiamo buttarla [Un alunno versa la bottiglia da 1 litro nella bacinella.] 58.Stefano Poi metti di nuovo l imbuto nella bottiglia da 1 litro e rovesci anche l altro litro.... [Un alunno versa il secondo litro della bottiglia da 2 litri nella bottiglia da 1 litro.] 59.Ins. Che cosa facciamo adesso? 60.Voci... la versiamo [Un alunno versa la bottiglia da 1 litro nella bacinella.] 61.Ins. Adesso quanti litri abbiamo nella bacinella? 62.Giuseppe Tre. 63.Ins. Cosa possiamo fare? 64.Maria La bottiglia da 1 litro e mezzo la versiamo dentro quella da 1 litro... così vediamo Lorenzo Però non riusciamo a misurare il mezzo litro! 66.Ins. Cominciamo a fare quanto ci ha detto Maria... nella bottiglia dovrebbe rimanere Voci... mezzo litro [Un alunno versa 1 litro di acqua dalla bottiglia da 1 litro e mezzo nella bottiglia da 1 litro.] 68.Ins. E dopo... che cosa si potrebbe fare? 69.Lorenzo Lasci stare il mezzo litro, vuoti l altro litro nella bacinella, prendi l altra bottiglia, la versi, lasci mezzo litro, poi i mezzi litri li metti nella bottiglia da 1 litro. 70.Stefano Prendi tutte le bottiglie da mezzo litro Ins. Ma non ne ho bottiglie da mezzo litro Stefano Le bottiglie da 1 litro e mezzo che hai versato nella bottiglia da 1 litro, è rimasto mezzo litro, poi prendi un altra delle bottiglie da 1 litro e mezzo e la vuoti nella bottiglia che ti è rimasto mezzo litro Gloria Quando Tiziana ha finito di versare l acqua, prendiamo un altra bottiglia da 1 litro e mezzo e versiamo un altro litro dentro la bottiglia di vetro e il mezzo litro... poi il mezzo litro di quella bottiglia più quello lì fanno 1 litro.... [Un alunno versa la bottiglia da 1 litro nella bacinella, quindi versa 1 litro di acqua da una seconda bottiglia da 1 litro e mezzo nella bottiglia da 1 litro, infine versa questa nella bacinella.] 74.Maria Versi tutti e due i mezzi litri nella bottiglia da 1 litro.... [Un alunno versa i due mezzi litri nella bottiglia da 1 litro, quindi versa quest ultima nella bacinella.] 75.Ins. Ora nella bacinella ci sono Voci... 6 litri Lorenzo Adesso dobbiamo fare come abbiamo fatto prima... mettere prima i litri e poi mettere i

18 18 mezzi litri. 78.Voci... dobbiamo versare il litro... e lasciare il mezzo... poi versare l altra bottiglia e lasciare il mezzo [Un alunno versa 1 litro di acqua dalla bottiglia da 1 litro e mezzo nella bottiglia da 1 litro, quindi versa la bottiglia da 1 litro nella bacinella.]

19 19 79.Maria Prendi l altra bottiglia, che è sempre da 1 litro e mezzo, metti il litro che c è lì in quella là.... [Un alunno versa 1 litro di acqua da una seconda bottiglia da 1 litro e mezzo nella bottiglia da 1 litro, infine versa questa nella bacinella.] 80.Teresa Con questo siamo a Ins. Che cosa dobbiamo fare ancora? 82.Teresa Versare questi due [indica i due mezzi litri] qua [e indica la bottiglia da 1 litro]. 83.Voci... abbiamo 1 litro [Un alunno versa i due mezzi litri nella bottiglia da 1 litro, quindi versa quest ultima nella bacinella.] 84.Tiziana Sono 9 litri. 85.Voci... abbiamo finito Ins. Ora guardate questa nuova bottiglia di vetro. Secondo voi quanti litri di acqua può contenere? 87.Voci... 2 litri e mezzo e mezzo Ins. Come possiamo fare per scoprire quanti litri contiene questa bottiglia? 88.Daniela La riempi e poi la metti dentro la bottiglia da 1 litro e vedi quanti ce n è. 89.Marta La versi nella bottiglia da 2 litri, se la riempi è da 2 litri. 90.Lorenzo È meglio quella da 1 litro Gloria Verifichiamo quanti litri ci sono con la bottiglia da 1 litro. 92.Stefano Vai a riempirla quella bottiglia, poi la versi in ognuna delle bottiglie, secondo quante bottiglie hai messo, hai litri. 93.Lorenzo Oppure puoi versare quella da 1 litro là... qualcuno va a prendere 1 litro di acqua e la metti nel bottiglione, la riempiamo e secondo quanti litri siamo andati a prendere Teresa... e dove arriva l acqua non puoi fare la striscia? 95.Ins. Certo. Proviamo.... [Un alunno versa 1 litro di acqua nel bottiglione.] 96.Ins. Ora fai una tacca dove arriva il primo litro e scrivi accanto 1 litro.... [Un alunno versa un secondo litro di acqua nel bottiglione.] 97.Voci... 2 litri! Ins. Ora fai una tacca dove arriva il secondo litro e scrivi accanto 2 litri. 99.Ins. Sulla bottiglia è segnato dove è arrivato il livello dell acqua dopo aver versato 1 litro e dopo aver versato il secondo litro. Ora versiamo l acqua nella bacinella. Quanti mezzi litri occorrono per riempire nuovamente questa bottiglia? 100.Tiziana Quattro. 101.Daniela Due. 102.Voci... no! Fa 1 litro... quattro Ins. Perché quattro?

20 Enrico Perché c è due, è uno, e altri due fanno... due.

21 Stefano Facciamo come per la festa... togliamo i litri e rimangono quattro mezzi litri... mezzo litro più mezzo litro fanno 1 litro, poi un mezzo litro più un mezzo litro fanno 1 litro. 106.Voci... quindi quattro mezzi litri Ins. Per non fare tutti i travasi che ha immaginato Stefano, perché è rimasto poco tempo, possiamo usare questa bottiglia da mezzo litro. 108.Enrico Per 2 litri quella bottiglia lì non basta. 109.Voci... quattro volte... due volte Enrico Due volte non bastano... quattro Lorenzo I due mezzi litri fanno 1 litro, ce ne vogliono il doppio perché sono 2 i litri.... [Un alunno comincia a versare il primo mezzo litro di acqua nella bottiglia.] 112.Ins. Secondo voi dove sarà la tacca del mezzo litro? 113.Daniela Lì [indica a metà tra o e 1 litro], perché è mezzo litro. 114.Marta Perché là è la metà. 115.Ins. Che cosa scrivo? 116.Voci... mezzo litro... zero cinque... zero virgola cinque Ins. Un litro e mezzo lo abbiamo visto scritto sulle etichette delle bottiglie, ma mezzo litro non lo abbiamo visto scritto. Ora voi dite che si scrive zero virgola cinque, perché? 118.Gloria Perché prima non ci metti niente... zero virgola cinque vuol dire mezzo litro, si scrive così perché non c è l uno, se no sarebbe un litro virgola cinque, un litro virgola cinque è giusto e anche il zero virgola cinque. 119.Lorenzo Perché non c è nessun litro e cinque perché deve essere mezzo. 120.Marta Secondo me zero virgola cinque perché non c è nessun litro davanti. 121.Stefano Per me perché l uno è come se fosse dieci, più o meno, la metà è cinque e quindi mezzo litro. 122.Maria Perché dieci è un litro, cinque è mezzo litro, cinque è la metà di dieci. 123.Ins. Allora, se ho capito bene... lo zero si scrive perché non c è nessun litro... e si scrive cinque perché c è solo mezzo litro...ma perché si scrive proprio cinque? 124.Daniele È come uno e mezzo. È come ho detto l altra volta... è come cento lire e cinquanta lire... cinque è il mezzo [Un alunno comincia a versare il secondo mezzo litro di acqua nella bottiglia.] 125.Ins. Con il secondo mezzo litro dove arriverà il livello dell acqua? 126.Voci... lì, 1 litro Ins. Mezzo litro più mezzo litro Voci... 1 litro [Un alunno comincia a versare il terzo mezzo litro di acqua nella bottiglia.] 129.Gloria Posso venire a farti vedere dove arriverà... qui... perché è a metà strada...

22 Ins. Che cosa scriviamo accanto a questa tacca? 131.Voci... 1 litro e mezzo... uno virgola cinque [Un alunno comincia a versare il quarto mezzo litro di acqua nella bottiglia.] 132.Ins. Con il quarto mezzo litro dove arriverà il livello dell acqua? 133.Voci... 2 litri...

Scuola dell infanzia Saluzzo Sez. 3 anni Insegnante: Marina Castagnari

Scuola dell infanzia Saluzzo Sez. 3 anni Insegnante: Marina Castagnari Scuola dell infanzia Saluzzo Sez. 3 anni Insegnante: Marina Castagnari 1ª CONVERSAZIONE GUARDIAMO E OSSERVIAMO Situazione: le insegnanti hanno predisposto sul pavimento l artefatto con bastoni e dadi di

Dettagli

Cosa c è scritto secondo te? Lilia Andrea Teruggi

Cosa c è scritto secondo te? Lilia Andrea Teruggi Cosa c è scritto secondo te? Lilia Andrea Teruggi Cosa ci sarà scritto su questo? Umberto Pulito splendente. Ilaria Rebecca Serve per pulire i piatti. Detersivo per lavare i piatti. Lorenzo Amine Lorenzo

Dettagli

19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA?

19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA? 19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA? Quando ci siamo incontrati con tutti gli altri bambini, ci siamo presi l incarico di costruire la mappa del futuro BOSCO DELLA COSTITUZIONE. Ma come si costruisce

Dettagli

Ci sono momenti in cui i bambini osservano un modello per sapere come fare qualcosa Si può anche utilizzare un modello per dipingere

Ci sono momenti in cui i bambini osservano un modello per sapere come fare qualcosa Si può anche utilizzare un modello per dipingere Unità Confronti metodo Bright Start Scuola dell Infanzia Villastellone Insegnante Emanuela Tosco Lezione N 1 Funzioni cognitive: Utilizzare un modello Confrontare Esplorare sistematicamente Etichettare

Dettagli

Morfologia e sintassi

Morfologia e sintassi Morfologia e sintassi Organizzando la biblioteca in seconda Agli alunni sono stati consegnati piccoli gruppi di libri affinché ne leggano il titolo e individuino la prima lettera del titolo, per poter

Dettagli

Palindromi e dintorni

Palindromi e dintorni DOCUMENTAZIONE DI UN ESPERIENZA DIDATTICA EFFETTUATA NELLE CLASSI TERZA E QUARTA DI CANIGA Palindromi e dintorni dalla classe terza di Caniga Eh, sì! Anche nel mondo dei numeri naturali ci sono i vanitosi,

Dettagli

SONO DISCALCULICA? NO! Mi piace la matematica.

SONO DISCALCULICA? NO! Mi piace la matematica. SONO DISCALCULICA? Mi piace la matematica. Mi chiamo Emma, ho sei anni e frequento da pochi giorni la classe prima. Sono felice di essere finalmente a scuola per imparare la matematica perché i numeri

Dettagli

VOGLIAMO SCOPRIRE CHI HA FATTO IL VIAGGIO PIÙ LUNGO

VOGLIAMO SCOPRIRE CHI HA FATTO IL VIAGGIO PIÙ LUNGO Il viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi M. Proust VOGLIAMO SCOPRIRE CHI HA FATTO IL VIAGGIO PIÙ LUNGO PER ARRIVARE ALLA LOCALITÀ DI VACANZA! Individuiamo, in un primo tempo,

Dettagli

Proposta didattica per la classe terza - quarta della scuola primaria. I. C. Visconti

Proposta didattica per la classe terza - quarta della scuola primaria. I. C. Visconti Proposta didattica per la classe terza - quarta della scuola primaria I. C. Visconti FASI DELL ESPERIENZA Cosa pensano i bambini di metà, un terzo e un quarto Raccolta delle loro idee e visualizzazione

Dettagli

CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO

CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO Scrivi nei cerchi le parole che ti vengono in mente se pensi alla parola problema : dati 14 alunni operazione 16 alunni domande 12 alunni risposte 12 alunni diagramma

Dettagli

PROCEDIMENTO NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI AMANDA KNOX TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF.

PROCEDIMENTO NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI AMANDA KNOX TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. PROCEDIMENTO NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI AMANDA KNOX TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. Nr. 27 Data. 05.11.2007 Ora inizio 18:00:12 Ora fine 18:06:49 Intercettazioni

Dettagli

Bambini pensati - Anno II - n 13 - Dicembre 2007

Bambini pensati - Anno II - n 13 - Dicembre 2007 Bambini pensati - Anno II - n 13 - Dicembre 2007 Ma il Coccodrillo che ci fa? Scuola Municipale dell Infanzia E14 in collaborazione con la Redazione del Centro Multimediale di Documentazione Pedagogica

Dettagli

Prima della lettura. Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione?

Prima della lettura. Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione? Prima della lettura Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione? Episodio 3 È arrivato il primo piatto: un classico di Milano, il risotto con lo zafferano e come

Dettagli

La proprietà associativa Applica la proprietà associativa, come nell esempio.

La proprietà associativa Applica la proprietà associativa, come nell esempio. La proprietà associativa Applica la proprietà associativa, come nell esempio. es.: (3 + 47) + 0 = 3 + (47 + 0) = 3 + 47 + 0 = 80 (9 +) + 74 =...... +... +... = 58 + (5 + 79) =... +... +... =...... +...

Dettagli

La Santa Sede INIZIATIVA "IL TRENO DEI BAMBINI" PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO

La Santa Sede INIZIATIVA IL TRENO DEI BAMBINI PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO La Santa Sede INIZIATIVA "IL TRENO DEI BAMBINI" PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO Atrio dell'aula Paolo VI Sabato, 3 giugno 2017 [Multimedia] Ragazzi e ragazze,

Dettagli

Il numero. Gli arabi usano simboli diversi dai nostri: Anche i cinesi usano altri simboli: I romani usavano simboli ancora diversi:

Il numero. Gli arabi usano simboli diversi dai nostri: Anche i cinesi usano altri simboli: I romani usavano simboli ancora diversi: il testo: 01 Il sistema di numerazione decimale Per scrivere i numeri in Italia usiamo un modo (sistema) diverso da altri paesi. Si chiama sistema di numerazione decimale perché usa 10 segni (simboli)

Dettagli

AREA LOGICO - MATEMATICA TEMA PARI E DISPARI

AREA LOGICO - MATEMATICA TEMA PARI E DISPARI ESTENSIONE DEL METODO BRIGHT START UNITA COGNITIVE DI RIFERIMENTO RELAZIONI QUANTITATIVE CONFRONTI CLASSE SECONDA A TEMPO PIENO- SCUOLA ELEMENTARE C. CAVOUR SANTENA AREA LOGICO - MATEMATICA TEMA PARI E

Dettagli

Matteo Broggini, Centro di lingua e cultura italiana per stranieri PRETI SUI PATTINI ISTRUZIONI

Matteo Broggini, Centro di lingua e cultura italiana per stranieri PRETI SUI PATTINI ISTRUZIONI PRETI SUI PATTINI Livello: A2-B1 Destinatari: adulti e adolescenti Durata: 30 minuti per la visione; 20-30 minuti per l analisi dei tempi verbali; 20-30 per il cloze Contenuti: produzione orale; comprensione

Dettagli

10 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno pensare prima di fare!

10 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno pensare prima di fare! 10 FANTASMAGORICA PROVA Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno pensare prima di fare! STRUTTURA DELL ATTIVITA Inizio Ciao a tutti! Mettiamoci seduti in cerchio! (predisporre i segnaposto e utilizzarli

Dettagli

COME FACCIAMO A PARLARE?

COME FACCIAMO A PARLARE? COME FACCIAMO A PARLARE? Caterina Caterina Burcin Vanessa Burcin Vanessa Proviamo tutti a pensare a cosa succede dentro di noi quando parliamo Secondo voi, come facciamo a parlare? Parliamo perché ci sono

Dettagli

OTTAVA LEZIONE VERSO IL MARE

OTTAVA LEZIONE VERSO IL MARE OTTAVA LEZIONE VERSO IL MARE OTTAVA LEZIONE 84 Verso il mare Giovanni Giovanni Giovanni Eccole qui le chiavi. Giovanni, quanto pago in tutto? Millecinquecento lire soltanto. Eccole; la macchina la riporto

Dettagli

AD OCCHI APERTI ILARIA VALESINI. Cortometraggio. Soggetto e Sceneggiatura di

AD OCCHI APERTI ILARIA VALESINI. Cortometraggio. Soggetto e Sceneggiatura di Cortometraggio Soggetto e Sceneggiatura di ILARIA VALESINI SOGGETTO Una ragazza seduta in classe ascolta un professore che parla come i rapporti genitori e figli possano essere difficili e condizionanti

Dettagli

Classe III A Primaria Goldoni Ins. R. Santarelli

Classe III A Primaria Goldoni Ins. R. Santarelli Classe III A Primaria Goldoni Ins. R. Santarelli Perché i sassi? Davide è stato nel Centro Minerario della Valle Imperina, nei pressi di Agordo, dove ha raccolto dei sassi che ha portato a scuola. Davide

Dettagli

ALLA CASA DEL PARTICOLAR

ALLA CASA DEL PARTICOLAR 10 novembre 2009 cl. 2^ SCUOLA PRIMARIA DI CISTERNA D ASTI ALLA CASA DEL PARTICOLAR Oggi siamo andati alla casa del Particolar a sgranare il granoturco. Abbiamo grattugiato il granoturco con una grattugia

Dettagli

SECONDO INCONTRO: REGISTRATI IL 25 FEBBRAIO DALLE ORE 7 ALLE ORE 8 SU RACCOLTA IPOTESI INSEGNANTE RACCOLTA IPOTESI BAMBINI

SECONDO INCONTRO: REGISTRATI IL 25 FEBBRAIO DALLE ORE 7 ALLE ORE 8 SU RACCOLTA IPOTESI INSEGNANTE RACCOLTA IPOTESI BAMBINI SCUOLA DELL INFANZIA DI CISTERNA D ASTI GRUPPO BAMBINI DELL ULTIMO ANNO N. 15 BAMBINI COMPITO PER IL SECONDO INCONTRO: VISIONE DEI CARTONI ANIMATI REGISTRATI IL 25 FEBBRAIO DALLE ORE 7 ALLE ORE 8 SU ITALIA

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quarta. Codici. Scuola:... Classe:...

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quarta. Codici. Scuola:... Classe:... Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2004

Dettagli

Progetto Lingue di minoranza e scuola a dieci anni dalla legge 482/99

Progetto Lingue di minoranza e scuola a dieci anni dalla legge 482/99 Ministero dell Istruzione Istituto Nazionale per la Università degli Studi dell Università e della Ricerca valutazione del sistema di Milano -Bicocca Direzione Generale per gli educativo di istruzione

Dettagli

Equazioni di primo grado. Equazione. Es. 2x = 3x - x + 3 metto x = = se risolvo ottengo 5 = 5

Equazioni di primo grado. Equazione. Es. 2x = 3x - x + 3 metto x = = se risolvo ottengo 5 = 5 01 Equazione Equazione: prese due quantità che contengono una lettera x (non conosciuta), queste quantità vengono scritte una a destra ed una a sinistra mettendo un segno = (uguale) tra loro. x + 1 = 3x

Dettagli

!"#$%&'"()*++,&-*+./*.&/&0(/"&+

!#$%&'()*++,&-*+./*.&/&0(/&+ DiMat 3a!"#$%&'"()*++,&-*+./*.&/&0(/"&+ Alleniamoci a capire come funziona il DiMat! «Le biglie di Luca» Numeri 1 F 1? Quante biglie sono? Luca ha ricevuto dalla mamma una scatola piena di biglie. Sono

Dettagli

Il peso specifico. Esperienza di laboratorio

Il peso specifico. Esperienza di laboratorio Il peso specifico Esperienza di laboratorio Materiale a disposizione Un cilndro di vetro graduato Una bilancia da cucina Un pennarello indelebile Sei bicchieri di plastica trasparente Acqua Olio Farina

Dettagli

9 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno ricordare tutti gli elementi

9 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno ricordare tutti gli elementi 9 FANTASMAGORICA PROVA Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno ricordare tutti gli elementi STRUTTURA DELL ATTIVITA Inizio Ciao a tutti! Mettiamoci seduti in cerchio! (predisporre i segnaposto e

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quinta. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico

PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quinta. Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2008 2009 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

CONVERSIONE DA DECIMALE A BINARIO

CONVERSIONE DA DECIMALE A BINARIO CONVERSIONE DA DECIMALE A BINARIO Il procedimento per convertire in forma binaria un certo numero decimale n consiste nello scrivere, andando da destra verso sinistra, le cifre oppure seguendo delle determinate

Dettagli

jeans e il mio peluche berretto Bene grazie: sono contenta perché partirò domani Vai sola o con la famiglia? E dove vai?

jeans e il mio peluche berretto Bene grazie: sono contenta perché partirò domani Vai sola o con la famiglia? E dove vai? IN PARTENZA Bene grazie: sono contenta perché partirò domani E dove vai? Vai sola o con la famiglia? Ciao Ling, come va? Dormirete in albergo? Avete già fatto le valigie? Andrò a Firenze a trovare gli

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA DI FIGLINE VALDARNO

DIREZIONE DIDATTICA DI FIGLINE VALDARNO DIREZIONE DIDATTICA DI FIGLINE VALDARNO Anno Scolastico 2004/2005 Progetto ALISEI U.d.A. SULL APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO Realizzata dall Ins. Adriana Tognaccini Rielaborazione a cura dell

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BARBERINO DI MUGELLO Scuola Secondaria di primo grado classi prime Insegnante: Enrico Masi. Solidi, liquidi e gas

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BARBERINO DI MUGELLO Scuola Secondaria di primo grado classi prime Insegnante: Enrico Masi. Solidi, liquidi e gas ISTITUTO COMPRENSIVO DI BARBERINO DI MUGELLO Scuola Secondaria di primo grado classi prime Insegnante: Enrico Masi Solidi, liquidi e gas 1 PREFAZIONE Alcune note sul metodo usato Non si deve dare definizioni

Dettagli

(ED IMPARARE LE REGOLE DELLE OPERAZIONI)

(ED IMPARARE LE REGOLE DELLE OPERAZIONI) COME CALCOLARE IL PERIMETRO DI UN RETTANGOLO (ED IMPARARE LE REGOLE DELLE OPERAZIONI) Mettiamo che io abbia 8 panini, per calcolare la loro somma posso fare panino+panino+panino+panino+panino+panino+panino+panino=

Dettagli

PAROLE CHE DICONO LA STORIA

PAROLE CHE DICONO LA STORIA PAROLE CHE DICONO LA STORIA Avete voglia di fare un gioco nuovo? Leggiamo sul tabellone le parole veloci, poi le scriviamo sui cartoncini e iniziamo il gioco. Ci devi scrivere anche il segno l accento.

Dettagli

5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il segno

5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il segno Ciao 5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il segno E ti do il benvenuto in questo video articolo dal titolo 5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il

Dettagli

+ + + = x = Problema: I bambini sul treno. Un treno ha 4 vagoni. In ogni vagone viaggiano 5 bambini. Quanti bambini stanno viaggiando sul treno?

+ + + = x = Problema: I bambini sul treno. Un treno ha 4 vagoni. In ogni vagone viaggiano 5 bambini. Quanti bambini stanno viaggiando sul treno? Problema: I bambini sul treno Un treno ha 4 vagoni. In ogni vagone viaggiano 5 bambini. Quanti bambini stanno viaggiando sul treno? Se vuoi puoi disegnare i bambini in ogni vagone Quanti sono i vagoni?

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2013 2014 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

Studenti di oggi e Cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada. a TU x TU con la strada Questionario (POST)

Studenti di oggi e Cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada. a TU x TU con la strada Questionario (POST) Studenti di oggi e Cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada a TU x TU con la strada Questionario (POST) 1 a TU x TU con la strada Questionario POST Per prima cosa, creiamo insieme

Dettagli

UNA STORIA... MOLTO VICINA A NOI. Guarda queste immagini. Che cosa ti fanno venire in mente? Trova una parola per ognuna e scrivila sotto.

UNA STORIA... MOLTO VICINA A NOI. Guarda queste immagini. Che cosa ti fanno venire in mente? Trova una parola per ognuna e scrivila sotto. UNA STORIA... MOLTO VICINA A NOI Guarda queste immagini. Che cosa ti fanno venire in mente? Trova una parola per ognuna e scrivila sotto. Adesso, con tutte le parole che hai scritto, pensa ad una storia

Dettagli

CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI CIVALE Vincenzo Napoli 19/03/1977 CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI SOGGETTO DI ORIGINI SPAGNOLE

CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI CIVALE Vincenzo Napoli 19/03/1977 CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI SOGGETTO DI ORIGINI SPAGNOLE CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI CIVALE Vincenzo Napoli 19/03/1977 CONTATTO CON I FORNITORI SUDAMERICANI SOGGETTO DI ORIGINI SPAGNOLE PRINCIPALE COMMITTENTE LUPO Antonino Palermo 30/08/1963 COMMITTENT

Dettagli

LA PROVA NAZIONALE INVALSI DI SECONDA ELEMENTARE

LA PROVA NAZIONALE INVALSI DI SECONDA ELEMENTARE LA PROVA NAZIONALE INVALSI DI SECONDA ELEMENTARE Da qualche anno il Ministero della Pubblica Istruzione ha introdotto una prova nazionale per gli alunni di seconda elementare, prodotta dall Istituto nazionale

Dettagli

7 giorni 30 giorni 365 giorni

7 giorni 30 giorni 365 giorni Budini, torte, biscotti 7 coppie e un gruppo da tre Tutte le coppie calcolano esattamente i litri di latte necessari per le torte e per i budini. Per i biscotti (2,5 litri di latte al giorno) si hanno

Dettagli

IO PER TE... TU PER NOI. Daniela Maria Tortorici

IO PER TE... TU PER NOI. Daniela Maria Tortorici 2 IO PER TE... TU PER NOI Daniela Maria Tortorici 3 A mio marito che ha creduto in me e mi ha convinta a scrivere questo libro. A mia figlia che è la ragione della mia vita. Ai miei genitori che sono dei

Dettagli

Divisibilità per 4. Riprendiamo il nostro numero. se e solo se

Divisibilità per 4. Riprendiamo il nostro numero. se e solo se Divisibilità per 4 Riprendiamo il nostro numero N = a n 10 n + a n 1 10 n 1 + + a 2 10 2 + a 1 10 + a 0 Osserviamo che le potenze di dieci sono divisibili per 4 a partire da 10 2 e quindi tutti gli addendi

Dettagli

RAMIN BAHRAMI NONNO BACH

RAMIN BAHRAMI NONNO BACH RAMIN BAHRAMI NONNO BACH La musica spiegata ai bambini BOMPIANI 2015 Bompiani / RCS Libri S.p.A. Via Angelo Rizzoli 8 20132 Milano ISBN 978-88-452-7989-8 Prima edizione Bompiani settembre 2015 Dedico questo

Dettagli

0.1 Esercizi calcolo combinatorio

0.1 Esercizi calcolo combinatorio 0.1 Esercizi calcolo combinatorio Esercizio 1. Sia T l insieme dei primi 100 numeri naturali. Calcolare: 1. Il numero di sottoinsiemi A di T che contengono esattamente 8 pari.. Il numero di coppie (A,

Dettagli

Metàloghi e Minotauri

Metàloghi e Minotauri Metàloghi e Minotauri Metalogo di Giuseppe O. Longo Padre - Ah, stai disegnando... Figlia - Sì... ma non è finito, non dovresti guardare ancora. P - Ormai ho guardato... Un Minotauro!... Be, sei proprio

Dettagli

Somma di due o più numeri naturali

Somma di due o più numeri naturali Somma di due o più numeri naturali Somma di due o più numeri naturali Abbiamo visto in precedenza che ad ogni insieme finito A corrisponde un ben preciso numero naturale che possiamo indicare col seguente

Dettagli

Scuola Primaria Di Terricciola. Classe IV^ Laboratorio Gioele e i suoi problemi

Scuola Primaria Di Terricciola. Classe IV^ Laboratorio Gioele e i suoi problemi Scuola Primaria Di Terricciola Classe IV^ Laboratorio Gioele e i suoi problemi L attività si è svolta in classe quarta il giorno 13 marzo, dalle ore 9 alle ore 12. Alunni presenti N 16 Docenti in contemporaneità

Dettagli

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1 4 La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon Capitolo 1 Napoli. Ore 18.00. Una strana telefonata fra due amici. - Pronto, Margherita? - Ciao, Ciro. Dimmi. - Allora

Dettagli

Coloriamo i numeri. Osservate il disegno che avete ottenuto e rispondete a queste domande, che riguardano tre pallini messi in questo modo:

Coloriamo i numeri. Osservate il disegno che avete ottenuto e rispondete a queste domande, che riguardano tre pallini messi in questo modo: Coloriamo i numeri Vi ricordate il triangolo di Tartaglia che avete incontrato nella mostra MaTeinItaly? Se l avete dimenticato, ne riproduciamo qui sotto una parte: Continuarlo è facile: ogni riga inizia

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA COLLODI A.S A.S

SCUOLA DELL INFANZIA COLLODI A.S A.S SCUOLA DELL INFANZIA COLLODI A.S. 2005-6 A.S.2005-2006 Tramite l uso e la conoscenza del denaro offrire interventi mirati all ordinare, al quantificare e al contare e con il gioco della compravendita avviare

Dettagli

TRACCIA DELLA STORIA IL VIAGGIO DI BUCCIA

TRACCIA DELLA STORIA IL VIAGGIO DI BUCCIA TRACCIA DELLA STORIA IL VIAGGIO DI BUCCIA La storia può essere utilizzata per introdurre il tema della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali. Consigliato per: scuola Infanzia (sezioni di 4

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico 1 Dentro e Fuori il Volume! LABORATORI DEL SAPERE SCIENTIFICO

Dettagli

SUONO, RUMORE, SILENZIO

SUONO, RUMORE, SILENZIO SUONO, RUMORE, SILENZIO Andrea m. Andrea m. Mi avete parlato di suono e di rumore ma sono due cose diverse o sono la stessa cosa? Il suono può essere di diverse tonalità, può essere alto o basso, magro

Dettagli

Uno svago scatenato per 2-5 giocatori molto giovani e amanti di vermi alla griglia. Il nuovo Chicchiri Burger di Gillo il gallo è un successone tra i

Uno svago scatenato per 2-5 giocatori molto giovani e amanti di vermi alla griglia. Il nuovo Chicchiri Burger di Gillo il gallo è un successone tra i Uno svago scatenato per 2-5 giocatori molto giovani e amanti di vermi alla griglia. Il nuovo Chicchiri Burger di Gillo il gallo è un successone tra i giovani pollastri. Qua si trovano bocconcini che i

Dettagli

La composizione di testi scritti. Lilia Andrea Teruggi

La composizione di testi scritti. Lilia Andrea Teruggi La composizione di testi scritti Lilia Andrea Teruggi Modello del processo di scrittura di Hayes e Flower 1980 Contesto del compito Memoria a lungo termine Processo di scrittura pianificazione trascrizione

Dettagli

LA GEOMETRIA DELLA TARTARUGA

LA GEOMETRIA DELLA TARTARUGA LA GEOMETRIA DELLA TARTARUGA CAPITOLO 4 Tracciare figure Iniziamo con una figura semplice: il QUADRATO. Certamente sai che un quadrato ha tutti i lati uguali e gli angoli uguali. Dopo aver avviato Logo

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5 Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2012 2013 PROVA DI MATEMATICA Scuola primaria Classe Seconda Fascicolo 5 Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI Troverai nel fascicolo 21 domande

Dettagli

Istituto Comprensivo Valle Stura SCUOLA Primaria di Masone Classe i. (Insegnante Zunino Lia)

Istituto Comprensivo Valle Stura SCUOLA Primaria di Masone Classe i. (Insegnante Zunino Lia) Istituto Comprensivo Valle Stura SCUOLA Primaria di Masone Classe i. (Insegnante Zunino Lia) TEMA: Il problema chiede di scoprire quanti giorni di assenza ha fatto G. confrontando la sua barra delle presenze

Dettagli

INTERVISTA A DUE RAGAZZI IMMIGRATI IN ITALIA

INTERVISTA A DUE RAGAZZI IMMIGRATI IN ITALIA INTERVISTA A DUE RAGAZZI IMMIGRATI IN ITALIA Giovedì 17 marzo abbiamo incontrato due ragazzi stranieri immigrati in Italia a cui abbiamo posto varie domande su di loro e sulla loro storia. _Come vi chiamate?

Dettagli

QUESTIONARIO DI MATEMATICA

QUESTIONARIO DI MATEMATICA QUESTIONARIO DI MATEMATICA Leggi con attenzione le seguenti domande e poi rispondi. 1 Fabio ha 0 figurine. Gioca con i compagni e ne vince 1, poi ne perde 15. Quante figurine ha Fabio alla fine del gioco?

Dettagli

Problemi con Variazione: traduzioni, significati, soluzione di problemi. Scuola Primaria Elsa Morante Classe II

Problemi con Variazione: traduzioni, significati, soluzione di problemi. Scuola Primaria Elsa Morante Classe II Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci Reggio Emilia Problemi con Variazione: traduzioni, significati, soluzione di problemi Scuola Primaria Elsa Morante Classe II ins. Loretta Maffoni e Carla Messori

Dettagli

Progetto di integrazione itinerante

Progetto di integrazione itinerante DI STORIA IN STORIA DI CASA IN CASA Progetto di integrazione itinerante Progetto ideato e condotto da Anna Maria Taroni Designer, atelierista, formatrice In questo progetto si ha l incontro fra il mondo

Dettagli

Cosa scrivere su un blog aperto da tempo

Cosa scrivere su un blog aperto da tempo Cosa scrivere su un blog aperto da tempo Questo articolo non sarà su come aprire e pianificare un blog (sono post già presenti, gli ultimi sono di Michele Papaleo e Alessandro Scuratti, ma ognuno di noi

Dettagli

Ciao! Ma puoi sapere qualcos altro dalla luce?

Ciao! Ma puoi sapere qualcos altro dalla luce? Ciao! Eccoci qua a parlare ancora di stelle. Le stelle ci mandano della luce visibile (quella che vedi con gli occhi) e da questa luce possiamo studiare quei puntini luminosi che vedi in cielo la notte.

Dettagli

LE FRAZIONI Impara! Frazionare significa dividere in parti uguali. A. Osserva, impara e poi continua a scrivere le parole mancanti.

LE FRAZIONI Impara! Frazionare significa dividere in parti uguali. A. Osserva, impara e poi continua a scrivere le parole mancanti. LE FRAZIONI Impara! Frazionare significa dividere in parti uguali. A. Osserva, impara e poi continua a scrivere le parole mancanti. Questo rombo ha parti uguali. È stato diviso in mezzi. Ogni parte si

Dettagli

COMPRENSIONE GLOBALE TROVA I PARAGRAFI CANCELLA QUELLO IN PIU SCRIVI IN GENERALE RICOSTRUISCI LE FRASI CONTROLLA SE PUOI TOGLIERE ANCORA QUALCOSA

COMPRENSIONE GLOBALE TROVA I PARAGRAFI CANCELLA QUELLO IN PIU SCRIVI IN GENERALE RICOSTRUISCI LE FRASI CONTROLLA SE PUOI TOGLIERE ANCORA QUALCOSA FASI DI UN RIASSUNTO COMPRENDERE IL TESTO COMPRENSIONE GLOBALE TROVA I PARAGRAFI Cerca di capire il senso generale dopo la PRIMA lettura Smonta il testo e trova i vari PARAGRAFI dopo la SECONDA lettura.

Dettagli

CONTESTO: la classe lavora da tempo su calendario e la costruzione della linea dei numeri e su monete e prezzi.

CONTESTO: la classe lavora da tempo su calendario e la costruzione della linea dei numeri e su monete e prezzi. I.C. Carcare Scuola di Pallare Pluriclasse I e II insegnante Rossana Iadarola TEMA: La linea dei numeri CONTESTO: la classe lavora da tempo su calendario e la costruzione della linea dei numeri e su monete

Dettagli

VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2

VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2 VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2 L obiettivo della seguente verifica è testare il consolidamento di argomenti ed espressioni legati all ambiente, al vissuto personale, alle attività consuete dello studente.

Dettagli

CONCETTO DI ASINTOTO. Asintoto verticale Asintoto orizzontale Asintoto obliquo

CONCETTO DI ASINTOTO. Asintoto verticale Asintoto orizzontale Asintoto obliquo CONCETTO DI ASINTOTO Asintoto e' una parola che deriva dal greco: a privativo che significa no e sympìptein che significa congiungere cioe' significa che non tocca, in pratica si tratta di una retta che

Dettagli

LEZIONE DI MATEMATICA SISTEMI DI NUMERAZIONE. (Prof. Daniele Baldissin)

LEZIONE DI MATEMATICA SISTEMI DI NUMERAZIONE. (Prof. Daniele Baldissin) LEZIONE DI MATEMATICA SISTEMI DI NUMERAZIONE (Prof. Daniele Baldissin) L'uomo usa normalmente il sistema di numerazione decimale, probabilmente perché ha dieci dita. Il sistema decimale è collegato direttamente

Dettagli

Il II livello-quando i bambini sanno leggere e scrivere, essi amano leggere e scrivere e questa è una delle tante applicazioni.

Il II livello-quando i bambini sanno leggere e scrivere, essi amano leggere e scrivere e questa è una delle tante applicazioni. La conoscenza dell'analisi logica viene presa dal bambino in tre fasi successive che soddisfano i suoi bisogni interiori di crescenza in tre diversi livelli di essa. I fase Il I livello,che può essere

Dettagli

CONVERSAZIONI CON BAMBINI DI 4 ANNI. L insegnante ha fatto ritagliare e colorare alcuni grossi numeri di gommapiuma. I GRUPPO

CONVERSAZIONI CON BAMBINI DI 4 ANNI. L insegnante ha fatto ritagliare e colorare alcuni grossi numeri di gommapiuma. I GRUPPO CONVERSAZIONI CON BAMBINI DI 4 ANNI L insegnante ha fatto ritagliare e colorare alcuni grossi numeri di gommapiuma. I GRUPPO Guardiamo un po cosa avete colorato questa mattina Che cosa sono questi? Indica

Dettagli

FRASI A. Prof, mi sono appena storto la caviglia sui gradini. Posso rimanere in classe durante la ricreazione?

FRASI A. Prof, mi sono appena storto la caviglia sui gradini. Posso rimanere in classe durante la ricreazione? LEGGIMO INSIEME. Schede di lavoro per la lettura attiva Piccole bugie, mezze verità, grossi pasticci, di nnette Neubauer, Il attello a Vapore, serie zzurra OTT E RISPOST Nel libro le dinamiche tra i personaggi

Dettagli

INVALSI. u ola. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

INVALSI. u ola. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca II MATEMATICA_COP_Layout 1 15/03/11 08:12 Pagina 2 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Dettagli

Rispondi alle seguenti domande mettendo una crocetta su un solo quadratino per ogni domanda. 1. Sesso: maschio

Rispondi alle seguenti domande mettendo una crocetta su un solo quadratino per ogni domanda. 1. Sesso: maschio Rispondi alle seguenti domande mettendo una crocetta su un solo quadratino per ogni domanda. 1. Sesso: maschio femmina non disponibile 2. Anno di nascita: 1996 (o prima) 1997 1998 1999 2000 2001 (o dopo)

Dettagli

Errore e Revisione. Lilia Andrea Teruggi

Errore e Revisione. Lilia Andrea Teruggi Errore e Revisione Lilia Andrea Teruggi Definizione Il deviare da una regola o norma di comportamento Violazione della legge Violazione di una norma giuridica o morale Il risultato della mancata applicazione

Dettagli

Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva

Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva Il progetto Safe Surfing è un progetto fatto da Inclusion Europe e da altre quattro

Dettagli

DOMANDA STIMOLO COSA CI SERVE PER FARE IL PANE?

DOMANDA STIMOLO COSA CI SERVE PER FARE IL PANE? DOMANDA STIMOLO COSA CI SERVE PER FARE IL PANE? I BAMBINI DISCUTONO TRA DI LORO IOLE: Ci serve della farina ANDREA: Poi lo dobbiamo impastare SABRINA: Ci devi mettere le uova LUDOVICA: Poi metti la farina

Dettagli

x 2 + (x+4) 2 = 20 Alle equazioni di secondo grado si possono applicare i PRINCIPI di EQUIVALENZA utilizzati per le EQUAZIONI di PRIMO GRADO.

x 2 + (x+4) 2 = 20 Alle equazioni di secondo grado si possono applicare i PRINCIPI di EQUIVALENZA utilizzati per le EQUAZIONI di PRIMO GRADO. EQUAZIONI DI SECONDO GRADO Un'equazione del tipo x 2 + (x+4) 2 = 20 è un'equazione DI SECONDO GRADO IN UNA INCOGNITA. Alle equazioni di secondo grado si possono applicare i PRINCIPI di EQUIVALENZA utilizzati

Dettagli

Funzioni dell apostrofo

Funzioni dell apostrofo L apostrofo Funzioni dell apostrofo L elisione di una lettera nel caso di vocali contigue che si trovano in due parole in sequenza Il troncamento i finali Po L imperativo Anticamente (poesia) si troncava

Dettagli

Il primo insieme numerico che abbiamo scoperto è stato l insieme dei numeri naturali, l insieme N. L impossibilità di trovare in N il quoziente tra

Il primo insieme numerico che abbiamo scoperto è stato l insieme dei numeri naturali, l insieme N. L impossibilità di trovare in N il quoziente tra Il primo insieme numerico che abbiamo scoperto è stato l insieme dei numeri naturali, l insieme N. L impossibilità di trovare in N il quoziente tra due numeri naturali ci ha portati a vedere la frazione

Dettagli

9. ESERCIZI SUI NUMERI RELATIVI (risposte a pag. 58)

9. ESERCIZI SUI NUMERI RELATIVI (risposte a pag. 58) 9. ESERCIZI SUI NUMERI RELATIVI (risposte a pag. 8) ) Un sommozzatore scende a metri sotto il livello del mare, poi: risale di metri, ridiscende di metri, sale nuovamente di 8 metri. A che profondità si

Dettagli

Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE

Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE PROGETTO CONTINUITÀ I.C. PACINOTTI - Pontedera incontro del 28 aprile 2017 Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE Soggetti coinvolti: Bambini di 5 anni della 1ª e 2ª sezione Alunni del

Dettagli

La maschera del cuore

La maschera del cuore La maschera del cuore Francesco De Filippi LA MASCHERA DEL CUORE romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Francesco De Filippi Tutti i diritti riservati Al mio prof Renato Lo Schiavo che ha permesso

Dettagli

Canzoniere Centro musicale www.centromusicaletulliobellocco.com Un colpo all anima Intro 4/4 Mi/ Mi/ Mi/ Mi/ note solo intro = fa# fa# sol# sol# la per 4 volte Tutte queste luci tutte queste voci tutti

Dettagli

S C U O L E D E L L ' I N F A N Z I A E S T E D O V E S T

S C U O L E D E L L ' I N F A N Z I A E S T E D O V E S T ISTITUTO COMPRENSIVO DI BAGNOLO MELL A S C U O L E D E L L ' I N F A N Z I A E S T E D O V E S T 2014-2015 PROGETTO UGUAGLIANZA-DIVERSITÀ Leggendo le diverse conversazioni che abbiamo tenuto con i bambini

Dettagli

[PRIMA DI VIDEOSCRIVERE ]

[PRIMA DI VIDEOSCRIVERE ] Manuale di preparazione alla videoscrittura per bambini e persone che non hanno mai usato una tastiera. by Cinzia [PRIMA DI VIDEOSCRIVERE ] Una piccola guida di preparazione alla scrittura col computer,

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA 3 CIRCOLO SASSUOLO SCUOLA DELL INFANZIA DON MILANI A.S.2009/2010 SEZIONE 5 ANNI - SEZIONE MISTA

DIREZIONE DIDATTICA 3 CIRCOLO SASSUOLO SCUOLA DELL INFANZIA DON MILANI A.S.2009/2010 SEZIONE 5 ANNI - SEZIONE MISTA DIREZIONE DIDATTICA 3 CIRCOLO SASSUOLO SCUOLA DELL INFANZIA DON MILANI A.S.2009/2010 SEZIONE 5 ANNI - SEZIONE MISTA L ACQUA C.: LA BIMBA INNAFFIA I FIORI CON L INNAFFIATOIO POI HO DISEGNATO LA PIOGGIA

Dettagli

ITALIA, UNA GRANDE E INDIMENTICABILE ESPERIENZA DI VITA

ITALIA, UNA GRANDE E INDIMENTICABILE ESPERIENZA DI VITA ITALIA, UNA GRANDE E INDIMENTICABILE ESPERIENZA DI VITA Il mio nome Wilder Bermúdez Molina, sono peruviano nato a Lima Perú, 53 anni ha. Ho abitato e lavorato nella città di Padova per 4 anni. Mai avrei

Dettagli

35 è congruo a 11 modulo 12

35 è congruo a 11 modulo 12 ARITMETICA MODULARE Scegliamo un numero m che chiameremo MODULO Identifichiamo ogni altro numero con il suo resto nella divisione per m Tutti i numeri col medesimo resto si trovano insieme nella classe

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 11 RICERCA DI LAVORO A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 LA RICERCA DI LAVORO DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, come posso

Dettagli

SECONDO ME È SCRITTO IN UN ALTRA LINGUA. Lilia Andrea Teruggi

SECONDO ME È SCRITTO IN UN ALTRA LINGUA. Lilia Andrea Teruggi SECONDO ME È SCRITTO IN UN ALTRA LINGUA Lilia Andrea Teruggi Dispiaceri Denis (4 anni) : a me non mi piace il mio nome Ma perché non ti piace? Denis: non so lo vedi che non si capisce Ma cosa non si capisce

Dettagli

RELAZIONE SUI CHICCHI DI RISO

RELAZIONE SUI CHICCHI DI RISO Irene Ocri, Giulia Guido, Erica Meucci, Viviana Moschini Classe I a CL Anno Scolastico 2008/09 Obiettivi: RELAZIONE SUI CHICCHI DI RISO Elevare a potenza numeri naturali. Leggere e scrivere numeri naturali

Dettagli

DIALOGO TERZO DI NEWTON E DI UN AMICO

DIALOGO TERZO DI NEWTON E DI UN AMICO DIALOGO TERZO DI NEWTON E DI UN AMICO UN PO DI FORMALISMO E QUALCHE NUMERO ma solo per coloro a cui piacciono l uno e gli altri (Parte III e ultima). Altro ritratto di Newton coi capelli corti. Credo si

Dettagli