Nella Valle di Surrau matura un Grande Progetto.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nella Valle di Surrau matura un Grande Progetto."

Transcript

1

2

3

4

5 Surrau Nella Valle di Surrau matura un Grande Progetto. Nella valle di Surrau l uva matura paziente sotto il dolce sole della Sardegna, cullata dal vento di Maestrale. Nelle colline di Arzachena, dove il granito si adagia verso il mare, le vigne di Surrau danno grandi vini. Qui, l amore per la bellezza ha creato un architettura sorprendente, nella quale il lavoro dell uomo e la passione di una famiglia si incontrano per offrire l intenso piacere dell ospitalità. Nel cuore della Gallura, dove la Costa Smeralda sprigiona tutto il suo fascino, la vocazione turistica del territorio si sposa con l antica tradizione vitivinicola di questa terra. Cantine Surrau, dove la passione diventa arte del vino.

6

7 Il progetto tra le Venature del Legno e l e Tr a spa r e n z e d e l V e t r o. Le Cantine Surrau dominano una proprietà di oltre 50 ettari di terreno ricoperta in buona parte da vigneti. Il progetto interpreta la cantina come luogo di lavoro che trasforma un prodotto della terra attraverso processi resi visibili, che ne garantiscono genuinità e qualità. Il progetto architettonico nasce da una ricerca armoniosa tra costruzione e natura. L edificio è infatti caratterizzato da una sequenza di facciate trasparenti e muri in pietra locale che si fondono con la terra. L uso del vetro è funzionale verso l esterno all esaltazione del paesaggio, verso l interno alla suggestione dell attività enologica. L organizzazione degli spazi è disposta secondo una sequenza di sale operative, sale degustazione e sale espositive cercando l ottimizzazione degli spazi legati alla lavorazione con metodi di vinificazione moderni e processi di lavorazione e conservazione visibili. Setti in legno frangisole lungo tutte le facciate dell edificio conferiscono all ambiente, attraverso la luce indiretta, un atmosfera protetta per i vini e suggestiva per il visitatore.

8

9 Ospitalità il Piacere di un Esperienza Unica. Il piacere di stare insieme e di offrire uno spazio ed un esperienza unici. È questa la filosofia che ispira il nostro rapporto con il pubblico. Una vera cultura dell accoglienza. Le Cantine Surrau sono uno spazio aperto, senza barriere visive fra gli interni e il paesaggio della Gallura, o fra le aree di lavorazione e quelle destinate ai visitatori. Sono interamente visitabili e il nostro personale sarà felice di accompagnarvi in un itinerario alla scoperta della storia della cantina, nei luoghi della vinificazione e dell affinamento dei vini. I wine tastings, ispirati di volta in volta alle stagioni, al territorio o alla creatività dei sommelier e degli chef, vi permetteranno di scoprire le caratteristiche dei vini e degli abbinamenti col cibo, attraverso diversi percorsi di degustazione, alla scoperta dei gusti tradizionali della Sardegna o delle più sorprendenti fusioni di culture gastronomiche. Vigne Surrau, un punto di incontro e scambio dedicato all assaggio e alla conoscenza del vino.

10

11 La Gallura in una terra fantastica. I vigneti di Surrau si estendono nella parte più orientale della Gallura, in vallate soleggiate, accarezzate dal vento pulito del maestale che spira dalle Bocche di Bonifacio. Qui la vite si alimenta dalle sabbie granitiche delle colline di Juannisolu e Capichera, dalle argille delle pianure di Pastura e Cascioni e dalle fragranze della macchia mediterranea della valle di Surrau. Le Cantine Surrau si trovano in questa terra fantastica, a pochi chilometri dal fascino della Costa Smeralda, sulla strada che conduce da Arzachena a Porto Cervo, in quella parte della Gallura che seduce gli ospiti più esigenti con le trasparenze del suo mare e sorprende con l intensa bellezza delle sue montagne chi sa apprezzare i piaceri più veri.

12

13 Vitigni e Terroir la Natura imita l Arte e l Uomo la coglie. Le varietà prodotte sono il Vermentino, il Cannonau, il Carignano, il Muristellu ed il Cabernet Sauvignon. I vini prodotti, ambasciatori della terra di Gallura nel mondo, ne esaltano con le loro caratteristiche i profumi ed i sapori. Qui, dove la natura imita l arte nelle forme eclettiche dei graniti modellati dal vento, l uomo coglie i frutti migliori e li trasforma in splendidi vini.

14

15 La Cantina la Cantina: là dove si compie il Miracolo del Vino. Dopo la vendemmia, rigorosamente manuale, le uve vengono condotte in cantina per la vinificazione nel pieno rispetto delle vecchie tradizioni enologiche locali. Le uve bianche sono pressate in maniera soffice, il mosto viene separato dalle bucce e illimpidito mediante decantazione a freddo. Le uve rosse sono vinificate con una macerazione che si protrae per qualche settimana per consentire l estrazione dei componenti nobili. La fermentazione avviene a temperatura controllata con l utilizzo di lieviti selezionati. Dopo la svinatura il mosto viene separato dalle fecce grossolane, ma tenuto a contatto con le fecce fini, allo scopo di consentire la lisi dei lieviti. L affinamento avviene in serbatoi di acciaio inox e in botti di rovere. Dopo alcuni travasi il vino è filtrato e l imbottigliamento avviene a freddo.

16 la Cultura dell Ospitalità.

17

18

19 Arte e cultura dove ogni Occasione è un evento. Le Cantine Surrau sono uno spazio aperto per l arte, la cultura e la promozione. Vino, cibo ed arte, formano un connubio che trova qui la sua massima espressione; la galleria è stata pensata per accogliere artisti sardi ed internazionali, mostre d arte contemporanea, vernissage e qualsiasi evento legato all arte ed al piacere di stare insieme apprezzando il buon vino. Il Surrau Photo Win e la rassegna Menotrentuno dedicata ai giovani fotografi under 31 di tutta Europa, sono i fiori all occhiello di questa intensa attività. Attraverso l arte in cantina, Vigne Surrau porta nel mondo l immagine più moderna e innovativa della Sardegna.

20

21 Business Center uno spazio multifunzionale fra Arte e natura. La nuovissima sala convegni è uno spazio multifunzionale che offre una gamma molto ampia di soluzioni, per accogliere ogni tipo di evento. È un ambiente spettacolare, incastonato fra il panorama della Gallura e le sale di lavorazione della cantina, in perfetta sintonia con la filosofia degli spazi di Vigne Surrau. Anche qui la trasparenza delle pareti, il legno e la pietra locale caratterizzano l architettura per creare un ambiente caldo e affascinante, immerso nella luce naturale e nelle suggestioni del luogo. Il tutto unito alla cura che il personale di Vigne Surrau sa riservare ai suoi ospiti.

22

23 I Vini Il Profumo intenso della Sardegna. Fra tradizione e ricerca, la gamma di Vigne Surrau offre vini di grande personalità, equilibrati e di grande bevibilità. La Gallura è terra vocata per il Vermentino: Branu, Sciala e Sciala Vendemmia Tardiva ne sono le nostre personali interpretazioni, vini importanti capaci di restituire il massimo dei profumi e del calore della Sardegna. Con Sincaru, Surrau e Barriu, si esalta la vocazione della nostra terra per produrre grandi vini rossi. I nostri spumanti metodo classico da uve Vermentino e Cannonau, nascono per offrire il piacere della sorpresa. Infine, Sole di Surrau e Sole Ruju racchiudono in due splendidi passiti tutta la nostra passione per il vino.

24 Branu VERMENTINO DI GALLURA D.O.C.G. BRANU I Vini i vini Alcol: 13% Acidità totale: 5,5 g/litro Estratto secco: 20,4 g/litro Zuccheri residui: 3 g/l Formato: 0,50 l 0,75 l La vinificazione avviene in acciaio, a temperatura controllata. Imbottigliato giovane, mantiene la mineralità e la freschezza tipica del Vermentino di Gallura.

25 Sciala VERMENTINO DI GALLURA D.O.C.G. SCIALA SUPERIORE Sciala SCIALA VENDEMMIA TARDIVA VERMENTINO DI GALLURA DOCG VendemmiaTardiva Alcol: 14% Acidità totale: 5,5 g/l Estratto secco: 22 g/l Zuccheri residui: 3,5 g/l Formato: 0,5 l - 0,75 l - 1,5 l Alcol: 14,5% Acidità totale: 5,5 g/l Estratto secco: 24 g/l Zuccheri residui: 8 g/l Formato: 0,75 l Da una selezione delle migliori uve dei vigneti più vocati della valle di Surrau, nasce un vino dalla struttura importante e dalla intensa carica aromatica. Dopo un breve contatto delle bucce con il mosto, la fermentazione a temperatura controllata avviene in vasche di acciaio, dove evolverà per alcuni mesi a contatto con le proprie fecce fini (bâtonnage). Nasce dalle medesime uve destinate allo Sciala raccolte a completa maturazione e selezionate accuratamente in vigna. Il mosto rimane a contatto con le bucce a temperatura inferiore a 10 C per una notte; dopo la pressatura soffice, il 50% fermenta in botti grandi di rovere francese non tostate dove rimarrà a contatto con le fecce fini per 1 mese in continuo bâtonnage; il 50% invece fermenta in vasche di acciaio inox dove evolverà per sette mesi in presenza dei propri lieviti.

26 Surrau I.G.T. ISOLA DEI NURAGHI SURRAU Barriu I.G.T. ISOLA DEI NURAGHI BARRIU Alcol: 14% Acidità totale: 5,4 g/litro Estratto secco: 31,0 g/litro Zuccheri residui: 2 g/litro Formato: 0,5 l - 0,75 l 1,5 l 3 l Ottenuto dalla vinificazione di uve Cannonau, Carignano, Muristellu e Cabernet Sauvignon vinificate in vasche d acciaio a temperatura controllata. Affina in vasche di acciaio e per alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione. Alcol: 14% Acidità totale: 5,5 g/litro Estratto secco: 32,6 g/litro Zuccheri residui: 1,5 g/litro Formato: 0,75 l - 1,5 l - 3 l 6 l 9 l 12 l È ottenuto dalla vinificazione di uve Cannonau, Carignano, Cabernet Sauvignon e Muristellu (Bovale Sardo). La macerazione delle bucce nel mosto viene protratta per circa tre settimane per permettere la cessione delle sostanze nobili e del colore. Affina per oltre dodici mesi in fusti di rovere francese e dopo l imbottigliamento riposa in vetro per alcuni mesi.

27 Sincaru CANNONAU DI SARDEGNA D.O.C. SINCARU Sincaru SINCARU RISERVA CANNONAU DI SARDEGNA D.O.C. RISERVA Alcol: 14,5% Acidità totale: 5,0 g/l Estratto secco: 29 g/l Zuccheri residui: 1,8 g/l Formato: 0,75 l Alcol: 14,5% Acidità totale: 5,0 g/l Estratto secco: 31 g/l Zuccheri residui: 1,8 g/l Formato: 0,75 l Ottenuto da uve Cannonau coltivate in terreni a disfacimento granitico che gli conferiscono grande equilibrio e mineralità. Durante la macerazione in vasche di acciaio, si effettuano continui rimontaggi e follature per l estrazione delle sostanze polifenoliche. Prima dell imbottigliamento, riposa per qualche mese in vasche di cemento. Il Sincaru Riserva nasce nelle migliori annate da una lunga macerazione delle uve Cannonau e si affina per 24 mesi in botti di rovere di grande capienza.

28 Surrau surrau BRUT MILLESIMATO METODO CLASSICO DA UVE VERMENTINO Surrau Brut Rosè Metodo Classico da uve Cannonau Rosè Alcol: 12,5% Zuccheri: 7,5 g/l Acidità totale: 6,5 g/l Estratto secco: 20 g/l Formato: 0,75 l - 1,5 l Alcol: 13% Zuccheri: 8 g/l Acidità totale: 6,3 g/l Estratto secco netto: 22 g/l Formato: 0,75 l - 1,5 l Ottenuto da uve Vermentino in purezza, dopo la spremitura soffice e decantazione statica a freddo del mosto, fermenta in vasche di acciaio a temperatura controllata. Nella primavera successiva alla raccolta, viene messo in bottiglia con sciroppo di tiraggio, dove rimane per almeno 24 mesi a temperatura costante di 14 C per la presa di spuma, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura. Ottenuto da uve Cannonau in purezza, dopo la spremitura soffice e la decantazione statica a freddo del mosto, fermenta in vasche di acciaio a temperatura controllata. Nella primavera successiva alla raccolta, viene messo in bottiglia con sciroppo di tiraggio, dove rimane per almeno 24 mesi a temperatura costante di 14 C per la presa di spuma, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura.

29 Sole PASSITO DI VERMENTINO SOLE DI SURRAU SOLE RUJU PASSITO ROSSO Sole Ruju Alcol: 16% Acidità totale: 7,1 g/l Estratto secco: 32 g/l Zuccheri residui: 120 g/l Formato: 0,375 l Alcol: 16% Acidità totale: 6,6 g/l Estratto secco: 39 g/l Zuccheri residui: 80 g/l Formato: 0,375 l Ottenuto solo da uve Vermentino appassite per un mese su graticci dopo la vendemmia. Dopo una breve macerazione a freddo, che permette l estrazione delle sostanze aromatiche, fermenta in vasche di acciaio dove riposa per qualche mese. Ottenuto da uve Cannonau e Muristellu (Bovale Sardo) raccolte a mano nell ultima decade di Ottobre e lasciate appassire su graticci. La fermentazione avviene a contatto con le bucce in vasche di acciaio a temperatura controllata per 15 giorni, dopodiché viene trasferito in fusti di rovere da 500 litri usate dove evolve per alcuni mesi.

30

31

32 Arzachena Porto Cervo Olbia Sardegna

Surrau C A N T I N E S U R R A U

Surrau C A N T I N E S U R R A U Surrau C A N T I N E S U R R A U Quante vendemmie nel corso dei millenni, là nella meravigliosa valle di Surrau, dove da sempre la terra profuma di vino! Si narra che questo luogo fu caro anche al dio

Dettagli

Campo Bargello. Marco Querci e Marta Matteini Querci, proprietari di Campo Bargello

Campo Bargello. Marco Querci e Marta Matteini Querci, proprietari di Campo Bargello CAMPO BARGELLO Campo Bargello Situata nel cuore della Maremma Toscana, in località Fontino, comune di Massa Marittima, a 150 metri di altitudine, l Azienda Agricola Campo Bargello nasce nel 2000 da un

Dettagli

TENUTA TRESANTI SCHEDE TECNICHE

TENUTA TRESANTI SCHEDE TECNICHE TENUTA TRESANTI SCHEDE TECNICHE Memento Rosso Toscana I.G.T. ESPOSIZIONE DEI VIGNETI: per la produzione del Memento si utilizzano le posizioni più fresche ed ariose; pleistocenica, che determinano terreni

Dettagli

La personalità di un vino nasce sempre dalla terra, dal sole e dall aria: non è qualcosa che si può costruire.

La personalità di un vino nasce sempre dalla terra, dal sole e dall aria: non è qualcosa che si può costruire. La personalità di un vino nasce sempre dalla terra, dal sole e dall aria: non è qualcosa che si può costruire. E con questa filosofia, dall amore per la natura e dal lavoro quotidiano che Ivana Adami ed

Dettagli

franciacorta brut d.o.c.g

franciacorta brut d.o.c.g Brut franciacorta brut vitigni: 90% chardonnay e 10% pinot nero 10.240 bottiglie e 900 magnum cordone speronato raccolta e selezione manuale, pressatura soffice decantazione statica a freddo inoculo di

Dettagli

Le terre, i vini. Colle Duga

Le terre, i vini. Colle Duga Le terre, i vini. Colle Duga Colle Duga A monte c era un idea: l abbiamo fatta vino Qui, a due passi dal confine con la Slovenia, la terra ha un valore, una storia e una memoria: Duga è l antico nome della

Dettagli

Bianco IGT Veneto Sengiari

Bianco IGT Veneto Sengiari Bianco IGT Veneto Sengiari Uve: garganega, sauvignon, chardonnay Gradazione alcolica: 12 Note di degustazione: Colore giallo paglierino carico con contenuti riflessi dorati, profumo floreale e di frutta

Dettagli

AMA 2010 IL VIGNETO Con l annata 2010 nasce questo nuovo Chianti Classico. La superficie totale a vigneto specializzato di proprietà del Castello di Ama ammonta a circa 90 ettari, di questi circa 65 ettari

Dettagli

NICOLA ZANETTI. Ca delbosco

NICOLA ZANETTI. Ca delbosco Ca delbosco Cuvée Prestige Denominazione Franciacorta. Varietà delle uve Chardonnay 75%, Pinot Bianco 10%, Pinot Nero 15%. Provenienti da 134 vigne. Età media delle Vigne 23 anni. Epoca di Vendemmia Terza

Dettagli

Note organolettiche: vino fermo dal colore giallo paglierino carico, il profumo è fruttato, ampio, floreale e il gusto fresco, sapido, persistente

Note organolettiche: vino fermo dal colore giallo paglierino carico, il profumo è fruttato, ampio, floreale e il gusto fresco, sapido, persistente Campo Piano Pinot Grigio Vitigno: Pinot Grigio Gradazione: 13%vol Viticoltura e Vinificazione: vigneto esposto a sud-est, 390 metri s.l.m., terreno argilla e tufo, allestimento Cordone Speronato, 4.500

Dettagli

Cabernet Sauvignon Doc Colli Bolognesi

Cabernet Sauvignon Doc Colli Bolognesi Cabernet Sauvignon Doc Colli Bolognesi Bonzarone è vino ottenuto da uve Cabernet Sauvignon prodotte da vigneti di circa quindici anni di età. Le uve vengono raccolte dopo un attenta scelta cominciata con

Dettagli

movia vitigni autoctoni Tocai Friulano Sauvignon Merlot Pinot Nero Chardonnay vendemmia manualità macerazione

movia vitigni autoctoni Tocai Friulano Sauvignon Merlot Pinot Nero Chardonnay vendemmia manualità macerazione 21 ha - 100.000 bt primorski slovenia movia Mirko & Aleš Kristancic a Dobrovo 1820 peschi tradizionale Brda zac zac ciliegi humus collina vini del protocollo vigneron giardiniere albicocche vitigni autoctoni

Dettagli

VINI ROSATI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, Cossato (BI) mail:

VINI ROSATI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, Cossato (BI) mail: VINI ROSATI ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini.net Piemonte Rosato DOC Eden La linea Eden rappresenta un ritorno alle nostre

Dettagli

Indicazione Geografica Tipica

Indicazione Geografica Tipica GRADAZIONE ALCOLICA 13% Vol. Veneto - Colli Pinot Nero Indicazione Geografica Tipica Macerazione del pigiato con piccola percentuale di uva intera per 12 giorni. Rimontaggi frequenti nei primi giorni di

Dettagli

L AROMATICA. Confezione: astucci a forma quadrata in cartoni da 6 bottiglie da 0,70 l.

L AROMATICA. Confezione: astucci a forma quadrata in cartoni da 6 bottiglie da 0,70 l. L AROMATICA Materia prima: vinacce di uve Kerner, Riesling, Gewurztraminer, Sauvignon e Goldtraminer unicamente coltivate nella nostra Azienda Agricola. L uva è coltivata sulle colline della Valle dei

Dettagli

Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata

Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata Boioli Bonarda dell Oltrepò Pavese denominazione di origine controllata Vino Biologico, Rosso, Fermo Vitigno: Croatina Gradazione: 12,5%vol Vendemmia: 2013 Viticoltura e Vinificazione: vigneto esposto

Dettagli

L Azienda. Stoppervini SAGL - Via Losanna 1a - CH-6900 Lugano -

L Azienda. Stoppervini SAGL - Via Losanna 1a - CH-6900 Lugano - L Azienda La Fattoria di Poggio Capponi domina da un colle della zona di Montespertoli uno splendido paesaggio di vigne, olivi, grano e cipressi. L azienda si estende su un territorio di 500 ettari. Produce

Dettagli

TIPOLOGIA AZIENDA: Azienda Cooperativa Agricola. ETTARI VITATI: ha. ENOLOGO: Giacomo Spanò. PRODUZIONE ANNUA BOTTIGLIE: 2 Milioni.

TIPOLOGIA AZIENDA: Azienda Cooperativa Agricola. ETTARI VITATI: ha. ENOLOGO: Giacomo Spanò. PRODUZIONE ANNUA BOTTIGLIE: 2 Milioni. TIPOLOGIA AZIENDA: Azienda Cooperativa Agricola. ETTARI VITATI: 4.800 ha. ENOLOGO: Giacomo Spanò. PRODUZIONE ANNUA BOTTIGLIE: 2 Milioni. PRODOTTI CERTIFICATI BIO: Vino. Sibiliana è il progetto per la valorizzazione

Dettagli

Zona di produzione: Terreno: Forma di allevamento: Analisi organolettica: Colore: Olfatto: Gusto: Alcool: Temperatura di servizio:

Zona di produzione: Terreno: Forma di allevamento: Analisi organolettica: Colore: Olfatto: Gusto: Alcool: Temperatura di servizio: Lugana doc Brut LEONARDO Metodo Classico Vitigno: Turbiana 100% periodo di raccolta metà settembre giallo paglierino floreale e fruttato vino strutturato con una forte acidità, sapido e minerale Prodotto

Dettagli

SAN VITO - CHIANTI DOCG. Nome. San Vito. Tipologia. Chianti Docg. Uvaggio. Vendemmia. Vinificazione. Affinamento. 12,5% vol.

SAN VITO - CHIANTI DOCG. Nome. San Vito. Tipologia. Chianti Docg. Uvaggio. Vendemmia. Vinificazione. Affinamento. 12,5% vol. SAN VITO - CHIANTI DOCG San Vito Chianti Docg Sangiovese 100%. Nel mese di Ottobre. in rosso con macerazione sulle bucce di 8-10 e rimontaggi periodici giornalieri per vari giorni. La fermentazione malolattica

Dettagli

RISERVA DEL CONTE ROSSO DEL CONTE NOZZE D ORO CABERNET SAUVIGNON CHARDONNAY Rosso Riserva Contea di Sclafani DOC

RISERVA DEL CONTE ROSSO DEL CONTE NOZZE D ORO CABERNET SAUVIGNON CHARDONNAY Rosso Riserva Contea di Sclafani DOC RISERVA DEL CONTE ROSSO DEL CONTE NOZZE D ORO CABERNET SAUVIGNON CHARDONNAY Riserva Contea di Sclafani DOC Contea di Sclafani DOC Contea di Sclafani DOC Contea di Sclafani DOC Vigna San Francesco Contea

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda Villa Sparina, costruita nel secolo XVII da nobile famiglia genovese, sorge nel cuore della celebre zona del Gavi, la cui coltivazione è legata a questa terra e alla vita della gente da tempi

Dettagli

61 Brut. Dati Analitici Alcol 12,5% vol, zuccheri 7,0 g/l, acidità totale 6,5 g/l, estratto secco netto 22 g/l - ph 3,14.

61 Brut. Dati Analitici Alcol 12,5% vol, zuccheri 7,0 g/l, acidità totale 6,5 g/l, estratto secco netto 22 g/l - ph 3,14. CATALOGO 2012-2013 61 Brut Uve: Chardonnay (90%) e Pinot Nero (10%), provenienti dai diversi comuni della Franciacorta, parte di proprietà e parte sotto il controllo diretto dei tecnici Berlucchi con una

Dettagli

FATTORIA T BRUNO NICODEMI

FATTORIA T BRUNO NICODEMI FATTORIA T BRUNO NICODEMI VITI.COLTORI.DI.NATURA sono le parole che ispirano ogni giorno il nostro lavoro L attenzione è rivolta alla produzione di vini di qualità che riflettano le peculiarità del nostro

Dettagli

Omnis. Nero d Avola IGP Terre Siciliane Vino biologico

Omnis. Nero d Avola IGP Terre Siciliane Vino biologico Omnis Nero d Avola Le uve provengono dal territorio di Santa Ninfa ad un altitudine di circa 400 metri s.l.m. Il terreno, a giacitura collinare, è prevalentemente calcareo-gessoso con una buona frazione

Dettagli

Data di vendemmia: Merlot 1^ settimana di Settembre, Cabernet 1^ settimana di Ottobre. Fermentazione malolattica:

Data di vendemmia: Merlot 1^ settimana di Settembre, Cabernet 1^ settimana di Ottobre. Fermentazione malolattica: IGT TOSCANA ROSSO 'RAFELE' E l unico vino di Poggio Trevvalle prodotto senza l impiego di uve Sangiovese. Di colore rosso rubino cupo, ha un complessità olfattiva che spazia dalla frutta matura alle spezie.

Dettagli

VALLEPICCIOLA AZIENDA AGRICOLA Strada Provinciale 9 di Pievasciata CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) Italia

VALLEPICCIOLA AZIENDA AGRICOLA Strada Provinciale 9 di Pievasciata CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) Italia VALLEPICCIOLA AZIENDA AGRICOLA Strada Provinciale 9 di Pievasciata 53019 CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) Italia 1 Chi siamo Anno di Fondazione: 1996 Proprietà: Bruno Bolfo Enologo: Riccardo Cotarella con Paolo

Dettagli

I Nostri Vini 1. FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009

I Nostri Vini 1. FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009 I Nostri Vini 1 FRANCIACORTA DOCG SATÈN MARIA MADDALENA CAVALIERI ZILIANI C Riserva 2009 Come la morbidezza e la delicatezza della seta. Nasce dalle uve migliori coltivate in vigneti di proprietà a Provaglio

Dettagli

CLARABELLA FRAN CLACORTA

CLARABELLA FRAN CLACORTA w CLARABELLA FRAN CLACORTA VINO BIOLOGICO FRANCIACORTA BIO STO DAL 't1t1co COOPERATIVA AG RJ COLA SOCIA LE C LARABE LLA Cascina Clarabella è un progetto di Fondazione ISPA.RO per il benessere e la salute

Dettagli

Barolo vigneto sotto castello

Barolo vigneto sotto castello Barolo vigneto sotto castello Zona di produzione: il vigneto ricade nel comune di Novello nella pregiata zona denominata sotto castello, esposto a sud, sud-est ad un altitudine media di 400 mt slm con

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEL VINO A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA MATERA ai sensi del decreto 6 luglio 2005 G.U. n.

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEL VINO A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA MATERA ai sensi del decreto 6 luglio 2005 G.U. n. DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEL VINO A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA MATERA ai sensi del decreto 6 luglio 2005 G.U. n.163 del 15/07/2005 Art.1 Denominazione dei vini La denominazione di origine controllata

Dettagli

Pacherhof. Müller Thurgau Alto Adige Valle Isarco DOC. Vitigno: Müller Thurgau. Origine: Novacella / Valle Isarco.

Pacherhof. Müller Thurgau Alto Adige Valle Isarco DOC. Vitigno: Müller Thurgau. Origine: Novacella / Valle Isarco. Müller Thurgau 2015 Vitigno: Müller Thurgau Altitudine: 720 m Caratteristica: vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è delicato con note erbacee e di noce moscata. Il

Dettagli

I VINI. Le Uve della nostra Terra

I VINI. Le Uve della nostra Terra I VINI Le Uve della nostra Terra Dal produttore alla vostra tavola, solo prodotti dell eccellenza Italiana preparati per voi con tutta la passione tramandata da generazioni e nel rispetto delle tradizioni.

Dettagli

Cuvée Prestige. 0,375 lt. 0,750 lt. 1,5 lt. 3 lt. 6 lt. 9 lt.

Cuvée Prestige. 0,375 lt. 0,750 lt. 1,5 lt. 3 lt. 6 lt. 9 lt. ? Cuvée Prestige DENOMINAZIONE: Franciacorta. VARIETÀ DELLE UVE: Chardonnay 75%, Pinot Bianco 10%, Pinot Nero 15%. VIGNETI DI ORIGINE: 96 vigne a Chardonnay, dall età media di 27 anni, ubicate nei Comuni

Dettagli

Castello di Buttrio è un azienda di antica tradizione vinicola, oggi proprietà di Alessandra Felluga. Al Castello di Buttrio, storia e tradizione

Castello di Buttrio è un azienda di antica tradizione vinicola, oggi proprietà di Alessandra Felluga. Al Castello di Buttrio, storia e tradizione CASTELLO DI BUTTRIO Castello di Buttrio è un azienda di antica tradizione vinicola, oggi proprietà di Alessandra Felluga. Al Castello di Buttrio, storia e tradizione vitivinicola si intrecciano e sono

Dettagli

NOELIA RICCI. Est.1941

NOELIA RICCI. Est.1941 NOELIA RICCI Est.1941 Storia Noelia Ricci è più che un azienda. È un album di famiglia. In queste terre, di proprietà dei Ricci dal 1941, c è innanzitutto l impronta di una grande donna: Noelia, da cui

Dettagli

Scheda tecnica Chardonnay

Scheda tecnica Chardonnay Chardonnay Guyot 13% Classica, in bianco, con soffice spremitura degli acini. Vino bianco secco di grand e struttura. Profumo inteso fruttato, ricorda i fiori di acacia e la mela. Sapore fresco ed elegante,

Dettagli

Bianco ǁ Provincia di Pavia IGP da uve Riesling e Müller Thurgau - Vino Biologico

Bianco ǁ Provincia di Pavia IGP da uve Riesling e Müller Thurgau - Vino Biologico Vino biologico Bianco piacevole, giovane e non impegnativo, si abbina con facilità ad ogni piatto e, per la sua bevibilità, particolarmente indicato per accompagnare pranzi e cene conviviali Uve Riesling

Dettagli

modulo LA VINIFICAZIONE LA VINIFICAZIONE unità didattiche VINIFICAZIONE IN BIANCO ore richieste: 2 ore di lezione, con osservazioni in CANTINA

modulo LA VINIFICAZIONE LA VINIFICAZIONE unità didattiche VINIFICAZIONE IN BIANCO ore richieste: 2 ore di lezione, con osservazioni in CANTINA modulo LA VINIFICAZIONE LA VINIFICAZIONE unità didattiche VINIFICAZIONE IN ROSSO VINIFICAZIONE IN BIANCO MACERAZIONE CARBONICA ore richieste: 2-3 ore di lezione integrate da osservazioni/sperimentazioni

Dettagli

Il fortino. un padre e un bambino: passando, ti fa ciao con la mano.

Il fortino. un padre e un bambino: passando, ti fa ciao con la mano. 10_AVV_Pizzorin_Pestoni.qxd 25-10-2006 8:18 Pagina 1 Il fortino La valle del fende i contrafforti del monte come una crepa in una muraglia. Hai attraversato la piana agro-industriale assolata, superi monumentali

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA ALBANA LA TORRE DI BEGHI MARIA VIA CASTELLANA LA SPEZIA

AZIENDA AGRICOLA ALBANA LA TORRE DI BEGHI MARIA VIA CASTELLANA LA SPEZIA AZIENDA AGRICOLA ALBANA LA TORRE DI BEGHI MARIA VIA CASTELLANA 3 19035 LA SPEZIA I NOSTRI PRODOTTI http://www.albanalatorre.it (+39) 333 8397759 info@albanalatorre.it ALBANA LA TORRE BIANCO CINQUE TERRE

Dettagli

La Vinicola Broni SpA P.Iva Via Circonvallazione 93, Broni (Pavia) - Italy T F

La Vinicola Broni SpA P.Iva Via Circonvallazione 93, Broni (Pavia) - Italy T F L ATTESA Oltrepò Pavese Bonarda Doc E ottenuto da uva Croatina (minimo 90%). Il vitigno, chiamato anche col nome «Bonarda», è mischiato con piccole quantità di altre uve a bacca rossa tipiche della zona

Dettagli

Colline di Sopra crea Tredici M Moscato bianco secco e aromatico

Colline di Sopra crea Tredici M Moscato bianco secco e aromatico Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e ospitalità Giovedì 22 Settembre 2016 aggiornato alle 12:20 44831 articoli in archivio HOME VINO AZIENDE e CANTINE di Mariella Morosi Colline di Sopra

Dettagli

CRUASÉ Spumante Brut Pinot Nero rosato Metodo Classico Oltrepo Pavese Metodo Classico D.O.C.G.

CRUASÉ Spumante Brut Pinot Nero rosato Metodo Classico Oltrepo Pavese Metodo Classico D.O.C.G. GLI SPUMANTI CRUASÉ Spumante Brut Pinot Nero rosato Metodo Classico Oltrepo Pavese Metodo Classico D.O.C.G. Spumante Metodo Classico rosato da uve Pinot Nero provenienti dalle aree più vocate della zona

Dettagli

Vino in bottiglia. 1kg

Vino in bottiglia. 1kg Denominazione Descrizione Unità Foto VIGHET Vendemmia 2007 Uva Barbera Alcool 14,48% vol Acidità totale 6,8g/l Solforosa totale 35mg/l E la regina delle vigne Valli Unite, vino ottenuto da vigne quasi

Dettagli

DURELLO GRADAZIONE ALCOLICA. Veneto Monti Lessini, sulle colline tra le province di Vicenza e Verona. 100% Durella. 12% Vol.

DURELLO GRADAZIONE ALCOLICA. Veneto Monti Lessini, sulle colline tra le province di Vicenza e Verona. 100% Durella. 12% Vol. DURELLO 12% Vol. Veneto Monti Lessini, sulle colline tra le province di Vicenza e Verona. 100% Durella Uve raccolte a mano, pressate poi in modo soffice. La prima fermentazione avviene in serbatoi termo-controllati

Dettagli

CHIONETTI Dogliani - Italia

CHIONETTI Dogliani - Italia CHIONETTI Dogliani - Italia LA FAMIGLIA La cantina Chionetti è stata fondata nel 1912 da Giuseppe Chionetti. Per oltre 50 anni è stata condotta dallo storico proprietario Quinto e poi da suo figlio Andrea,

Dettagli

TRE SECOLI DI STORIA NEL CUORE DELL ALTO PIEMONTE

TRE SECOLI DI STORIA NEL CUORE DELL ALTO PIEMONTE TRE SECOLI DI STORIA NEL CUORE DELL ALTO PIEMONTE 1671 I vigneti di Lessona 1850 Bramaterra Oggi Storia e tradizione Domani Continuità e ricerca Storia Tre secoli di Storia nel cuore dell'alto Piemonte

Dettagli

Disciplinare di produzione del vino a denominazione di origine controllata e garantita Brunello di Montalcino Art. 1 Art. 2 Art. 3

Disciplinare di produzione del vino a denominazione di origine controllata e garantita Brunello di Montalcino Art. 1 Art. 2 Art. 3 Disciplinare di produzione del vino a denominazione di origine controllata e garantita Brunello di Montalcino Decreto 19/5/1998 G.U. n 133 del 10/6/1998 Art. 1 La denominazione di origine controllata e

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda La Famiglia Greco è da generazioni una famiglia di frantoiani proprietaria di centinaia di ettari ulivetati e produttori di uva, proprietaria di una vasta Tenuta viticola nel cuore della produzione

Dettagli

Denominazione: Raboso, marca trevigiana, indicazione geografica tipica. Vendemmia: Metà ottobre. Grado alcolico: 12% Vol. Formato bottiglia: 750 ml.

Denominazione: Raboso, marca trevigiana, indicazione geografica tipica. Vendemmia: Metà ottobre. Grado alcolico: 12% Vol. Formato bottiglia: 750 ml. Raboso Denominazione: Raboso, marca trevigiana, indicazione geografica tipica Vendemmia: Metà ottobre Vinificazione: Le uve sono state vinificate con una macerazione di 8-9 giorni Alla svinatura possiede

Dettagli

Azienda Agricola Tabarrini Giampaolo - Fraz. Turrita Montefalco (PG) - ITALIA Tel Fax

Azienda Agricola Tabarrini Giampaolo - Fraz. Turrita Montefalco (PG) - ITALIA Tel Fax Azienda Agricola Tabarrini Giampaolo - Fraz. Turrita - 06036 (PG) - ITALIA Tel. +39 0742 379351 - Fax +39 0742 371342 - info@tabarrini.com - www.tabarrini.com LISTINO PREZZI contenuto bottiglie 0,750 L

Dettagli

Arte del Vino Pontino. Vigneti del Circeo. Vini da donare 2016 CANTINA VILLA GIANNA

Arte del Vino Pontino. Vigneti del Circeo. Vini da donare 2016 CANTINA VILLA GIANNA Arte del Vino Pontino Vigneti del Circeo Vini da donare 2016 CANTINA VILLA GIANNA Vini da donare La Cantina Villa Gianna è una realtà vitivinicola di grandi tradizioni che si trova nel Lazio, a pochi passi

Dettagli

PRESENTAZIONE GRAPPE " L OSPITE..DI FINE PASTO " COMMERCIAL SERVICE FOR THE ITALIAN WINE INDUSTRY

PRESENTAZIONE GRAPPE  L OSPITE..DI FINE PASTO  COMMERCIAL SERVICE FOR THE ITALIAN WINE INDUSTRY PRESENTAZIONE GRAPPE " L OSPITE..DI FINE PASTO " COMMERCIAL SERVICE FOR THE ITALIAN WINE INDUSTRY INTRODUZIONE Con la nostra passione per un buon vino e la scoperta dei nuovi sapori, siamo " lieti" di

Dettagli

nanà GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20%

nanà GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20% GAGLIOPPO 80%, MAGLIOCCO 20% VAL DI NETO I.G.T. ROSSO ANNATA 2014- VINO BIOLOGICO nanà Zona di produzione: Colline di Strongoli Altitudine: 60-100 m. s.l.m. Esposizione: Sud- Est. Sistema di allevamento:

Dettagli

VINI... 2 VINSANTO GLI OLI... 12

VINI... 2 VINSANTO GLI OLI... 12 Sommario VINI... 2 VINSANTO... 11 GLI OLI... 12 Per l acquisto dei nostri prodotti vieni a visitare i punti vendita di Montepulciano e Pienza, oppure contattaci all indirizzo info@ercolanimontepulciano.it.

Dettagli

Grappa di Cannonau LINEA H.O. R.E.C.A.

Grappa di Cannonau LINEA H.O. R.E.C.A. Grappa di Cannonau Classificazione: Grappa di Cannonau. Alcol: 40% Vol. Dimensione: 70 cl. Aspetto: pulito, trasparente, cristallino. Note di degustazione: caratteristico e giustamente penetrante, dall

Dettagli

Conservazione. Vitigno. Vinificazione e Affinamento. Provenienza

Conservazione. Vitigno. Vinificazione e Affinamento. Provenienza Schede Tecniche NERO D AVOLA / SYRAH TERRE SICILIANE Indicazione Geografica Tipica Colore rosso violaceo, incanta per le sue note fruttate impreziosite da sentori speziati. Vino di gran corpo, si abbina

Dettagli

Tradizione e modernità

Tradizione e modernità 01_AVV_Caprara_Rodoni.qxd 24-10-2006 22:58 Pagina 1 Tradizione e modernità Ma dove saranno mai i vigneti di Biasca? si chiede il viaggiatore sulla linea del Gottardo, che in occasione di una degustazione

Dettagli

VALPOLICELLA DOC CLASSICO

VALPOLICELLA DOC CLASSICO VALPOLICELLA DOC CLASSICO Valpolicella DOC Classico Denominazione di Origine Controllata V.Q.P.R.D. Corvina, Corvinone and Rondinella ORIGINE: Dai nostri vigneti situati in località Novaia di Marano di

Dettagli

MASO TRENTINO, TENUTA VITIVINICOLA, AZIENDA VINICOLA IN VENDITA

MASO TRENTINO, TENUTA VITIVINICOLA, AZIENDA VINICOLA IN VENDITA Rif 1019 - MASO TRENTINO DOC Trattativa Riservata MASO TRENTINO, TENUTA VITIVINICOLA, AZIENDA VINICOLA IN VENDITA Trento - Trento - Trentino-Alto Adige www.romolini.com/it/1019 Superficie: 1605 mq Terreno:

Dettagli

PANTELLERIA MOSCATO DI PANTELLERIA PASSITO DI PANTELLERIA D.M. 27/SETTEMBRE/2000 D.O.C.

PANTELLERIA MOSCATO DI PANTELLERIA PASSITO DI PANTELLERIA D.M. 27/SETTEMBRE/2000 D.O.C. PANTELLERIA MOSCATO DI PANTELLERIA PASSITO DI PANTELLERIA D.M. 27/SETTEMBRE/2000 D.O.C. Art 1 La denominazione di origine controllata Moscato di Pantelleria è riservata al vino che risponde alle condizioni

Dettagli

RIESI D.O.C. D.D. 23/LUGLIO/2001

RIESI D.O.C. D.D. 23/LUGLIO/2001 RIESI D.O.C. D.D. 23/LUGLIO/2001 Art 1 La denominazione di origine controllata Riesi è riservata ai vini che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal presente disciplinare di produzione

Dettagli

Sinceramente Franciacorta

Sinceramente Franciacorta Sinceramente Franciacorta 2 La Cantina di Adro L Azienda Agricola Corte Aura nasce dalla volontà di dar vita a uno spumante che prima di tutto sia un vino di grande qualità. Un prodotto di nicchia curato

Dettagli

Sinceramente Franciacorta

Sinceramente Franciacorta Sinceramente Franciacorta L Azienda Agricola Corte Aura nasce dalla volontà di dar vita a uno spumante che prima di tutto sia un vino di grande qualità. Un prodotto di nicchia curato nei minimi particolari,

Dettagli

NICOLA ZANETTI D I S T R I B U Z I O N E

NICOLA ZANETTI D I S T R I B U Z I O N E D I S T R I B U Z I O N E TOSCANA FONTESTROZZI chianti chianti classico riserva chianti classico brunello di montalcino bolgheri rosso doc 375 ml - Composizione: Sangiovese. Invecchiamento: 3 mesi in botti

Dettagli

Sabato da Bere. L Arte del Bere Giusto. Corso sul Vino in 5 Lezioni ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER ROMA

Sabato da Bere. L Arte del Bere Giusto. Corso sul Vino in 5 Lezioni ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER ROMA Sabato da Bere ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER ROMA Con questo Corso desideriamo proporvi una meditata conversazione sul vino, un incontro e un colloquio "ʺsenza segreti"ʺ con i Docenti dell'ʹassociazione

Dettagli

BASTIANICH CIVIDALE DEL FRIULI UDINE

BASTIANICH CIVIDALE DEL FRIULI UDINE PINOT GRIGIO Vini Orsone DOC Colli Orientali del Friuli zona di Cividale, nei Colli Orientali del Friuli DOC 100% Pinot Grigio TERRENO: marna calcarea FORME DI ALLEVAMENTO: Guyot VITI PER ETTARO: 4.000-6.000

Dettagli

Borgata Chiecchi Soprani Clavesana (CN), Italy

Borgata Chiecchi Soprani Clavesana (CN), Italy hic bibemus optime! Cantine Luzi Donadei Fabiani sas Borgata Chiecchi Soprani 3 12060 Clavesana (CN), Italy +39 347 4288122 www.cantineluzi.com dolcetto@cantineluzi.com PIVA I 02703930046 Il Domaine Clavesana,

Dettagli

Dove si incontrano due diversità. Siano esse naturali o culturali. Là c è un confine. Luogo carico di energia e significati

Dove si incontrano due diversità. Siano esse naturali o culturali. Là c è un confine. Luogo carico di energia e significati Dove si incontrano due diversità Siano esse naturali o culturali Là c è un confine Luogo carico di energia e significati Palcoscenico della differenza Crocevia tra mondi È il luogo dell identità Brazzano

Dettagli

Morazzano è, innanzitutto, territorio e nasce dalla passione di chi ha scelto questo splendido angolo di Toscana, per creare vini che sono specchio

Morazzano è, innanzitutto, territorio e nasce dalla passione di chi ha scelto questo splendido angolo di Toscana, per creare vini che sono specchio Morazzano è, innanzitutto, territorio e nasce dalla passione di chi ha scelto questo splendido angolo di Toscana, per creare vini che sono specchio di un contesto unico che fonde in modo perfetto vocazione

Dettagli

Agricoltura Biodinamica - Biodynamic Viticulture

Agricoltura Biodinamica - Biodynamic Viticulture Agricoltura Biodinamica - Biodynamic Viticulture Ogni nostro vino racconta una storia fatta di emozioni speciali che abbiamo provato lontano da qui. In ogni nostro vino abbiamo portato culture, esperienze

Dettagli

Ragione e sentimento. Vitivinicola San Matteo. DELLA PIANA, il BIANCO DELLA PIANA, il rosato FIOR DI VIGNA, il RISERVA DEL

Ragione e sentimento. Vitivinicola San Matteo. DELLA PIANA, il BIANCO DELLA PIANA, il rosato FIOR DI VIGNA, il RISERVA DEL Ragione e sentimento Ragione e sentimento è il famoso romanzo di Jane Austen, più volte riportato sullo schermo. Ma Ragione e Sentimento o, altrimenti detto, Conoscenza e Passione, Cervello e Cuore, Tecnologia

Dettagli

Azienda agricola nel Chianti Classico

Azienda agricola nel Chianti Classico Azienda agricola nel Chianti Classico LA STORIA Il Torriano e la famiglia Cateni - Rossi Ferrini Negli anni 30 il Dott. Pietro Cateni, nonno materno di Francesco Rossi Ferrini, già proprietario di altre

Dettagli

D.O.C. COLLIO CHARDONNAY 2014

D.O.C. COLLIO CHARDONNAY 2014 D.O.C. COLLIO CHARDONNAY 2014 Lo Chardonnay è un altro vitigno internazionale che ha trovato a Oslavia una sua culla ideale, i vigneti hanno tutti un età media di 35 anni Giallo paglierino Fruttato (fiori

Dettagli

ALTO ADIGE CHARDONNAY BURGGRÄFLER

ALTO ADIGE CHARDONNAY BURGGRÄFLER ALTO ADIGE CHARDONNAY VINO: 100 % Chardonnay VIGNETO: Merano, Scena, Lagundo 280 450 m TERRENI: Terreno leggero, permeabile d origine morenica ETÁ DELLE VITI: 10 30 anni ALCOOL: 13,5 % ACIDITÀ TOTALE:

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA DEI VINI MAREMMA TOSCANA. Articolo 1 Denominazione dei vini

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA DEI VINI MAREMMA TOSCANA. Articolo 1 Denominazione dei vini ANNESSO DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA DEI VINI MAREMMA TOSCANA Articolo 1 Denominazione dei vini 1. La denominazione di origine controllata «Maremma toscana» è riservata

Dettagli

Vino al Bicchiere? Richiedi la tua Wine Card

Vino al Bicchiere? Richiedi la tua Wine Card I Nostri Vini La proposta dei vini così come viene formulata, e stata realizzata attraverso le nostre esperienze, sempre in continua evoluzione, pronti a presentare e far conoscere non solo le etichette

Dettagli

BASTIANICH CIVIDALE DEL FRIULI (UD) / COLLI ORIENTALI DEL FRIULI

BASTIANICH CIVIDALE DEL FRIULI (UD) / COLLI ORIENTALI DEL FRIULI PINOT GRIGIO Cividale, nei Colli Orientali del Friuli DOC Pinot Grigio 100% Marna calcarea SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot 5-25 anni 100% acciaio inossidabile, 60% fermentazione malolattica 6 mesi su feccia

Dettagli

Friulano Cusins. Ceppi per ettaro, allevati alla Guyot ed una resa di 80 q.li/ha.

Friulano Cusins. Ceppi per ettaro, allevati alla Guyot ed una resa di 80 q.li/ha. Friulano 2015 GRADO ALC. 13.50% 5,00 g/l ph 3,50 VARIETÀ Tocai Friulano 100% Cusins. Ceppi 5.700 per ettaro, allevati alla Guyot ed una resa di 80 q.li/ha. Dopo una macerazione a freddo, l uva viene delicatamente

Dettagli

...i racconti di una terra e della sua gente L uva non è solo la base di un buon vino, ne è l essenza, l anima, il carattere. Si adatta ai ritmi

...i racconti di una terra e della sua gente L uva non è solo la base di un buon vino, ne è l essenza, l anima, il carattere. Si adatta ai ritmi ...i racconti di una terra e della sua gente L uva non è solo la base di un buon vino, ne è l essenza, l anima, il carattere. Si adatta ai ritmi della natura, si conforma alla terra che l accoglie e si

Dettagli

Tenuta di Gramineta. Di Toscana la Natura e l Amore

Tenuta di Gramineta. Di Toscana la Natura e l Amore ! Tenuta di Gramineta Di Toscana la Natura e l Amore I nostri vini biologici Zona di produzione:roccastrada (Gr) Maremma Toscana La vendemmia è rigorosamente eseguita a mano in cassetta Il sistema di

Dettagli

COLLEFRISIO di Collefrisio Bianco IGT Terre di Chieti

COLLEFRISIO di Collefrisio Bianco IGT Terre di Chieti COLLEFRISIO di Collefrisio Bianco IGT Terre di Chieti Trebbiano, Falanghina, Pecorino Prima decade di Ottobre 50 hl Le uve, dopo la pigiatura, effettuano una macerazione a bassa temperatura, per poi subire

Dettagli

L arte del vino Il restyling delle nuove etichette Trerè

L arte del vino Il restyling delle nuove etichette Trerè L arte del vino Il restyling delle nuove etichette Trerè Ha nomi e volti nuovi il restyling delle etichette dei vini Trerè. Colori e tratti sono decisi, forti, iconografici e immediati. Per dare un impatto

Dettagli

Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G. Riserva. Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G. Classificazione del vino: D.O.C.G. Vino Nobile di Montepulciano

Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G. Riserva. Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G. Classificazione del vino: D.O.C.G. Vino Nobile di Montepulciano Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G. Riserva Classificazione del vino: D.O.C.G. Vino Nobile di Montepulciano Riserva Varietà: Prugnolo Gentile, Canaiolo, Mammolo Resa per ettaro: 60 q.li Densità di impianto:

Dettagli

Terre Valse MONTEPULCIANO D ABRUZZO DOC Annata: 2014 Tipologia: Rosso Gradazione: 13,5% alc./vol. Zuccheri riduttori: 2,10 g/l Descrizione vino: Montepulciano 100%. Dopo la pigiadiraspatura, fermentazione

Dettagli

Via Torino 80/ Canale (CN) tel fax

Via Torino 80/ Canale (CN) tel fax Via Torino 80/82-12043 Canale (CN) tel. 0173 979126 fax. 0173 970984 www.giacomovico.it info@giacomovico.it ROERO Il Roero è terra di grandi vini bianchi e rossi, posto sulla sinistra del fiume Tanaro

Dettagli

NC IGT IL NOSTRO STUPEFACENTE BABY SUPERTUSCAN SEGUE LE ORME DEL GRANDE SOLENGO.

NC IGT IL NOSTRO STUPEFACENTE BABY SUPERTUSCAN SEGUE LE ORME DEL GRANDE SOLENGO. NC IGT IL NOSTRO STUPEFACENTE BABY SUPERTUSCAN SEGUE LE ORME DEL GRANDE SOLENGO. Non Confunditur è un termine latino che significa unico, inconfondibile. Abbiamo battezzato questo vino Non Confunditur

Dettagli

P O R DU D ZI Z O I NE

P O R DU D ZI Z O I NE PRODUZIONE DI VINI SPUMANTI VISITA ALL AZIENZA ROTARI GRUPPO MEZZACORONA TOUR VIRTUALE STRUTTURA DELL AZIENDA Il più grande spumantificio d Italia con più di 2.100 ha di vitigno Capacità produttiva annua

Dettagli

TENUTA GIARDINI ARIMEI ISCHIA

TENUTA GIARDINI ARIMEI ISCHIA TENUTA ISCHIA L isola d Ischia è stata la prima colonia della Magna Grecia e la prima area mediterranea per la coltivazione e diffusione della Vitis vinifera (intorno al 500 a.c.). Ischia è veramente unica

Dettagli

Il nome e il logo. La Zona. Le tenute

Il nome e il logo. La Zona. Le tenute Il nome e il logo Tenute Arnaces nasce dallo studio della tradizione Friulana e dei principali elementi architettonici-culturali caratteristici del territorio in cui si estendono le nostre tenute. Ci siamo

Dettagli

SCHEDA TECNICA. MISTRAL DI CAMPO AL PERO Bolgheri Vermentino d.o.c. UVAGGIO: 100% Vermentino. Bolgheri (Castagneto Carducci Toscana)

SCHEDA TECNICA. MISTRAL DI CAMPO AL PERO Bolgheri Vermentino d.o.c. UVAGGIO: 100% Vermentino. Bolgheri (Castagneto Carducci Toscana) MISTRAL DI CAMPO AL PERO Bolgheri Vermentino d.o.c. 100% Vermentino ANNO DI IMPIANTO: 2003-2004 kg di circa 1,8 per ceppo seconda decade di settembre 65 hl. ettaro La fermentazione alcolica si svolge in

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: CANTINE DI Mezzaluna Azienda Vitivinicola Doria Elisabetta Elena Indirizzo: Loc. Casa Tacconi 1-27040

Dettagli

Via delle Colline,17/ Montescudaio (PI)/ Tel.&Fax /cell.: /

Via delle Colline,17/ Montescudaio (PI)/ Tel.&Fax /cell.: / SOMMARIO L azienda Colline di Sopra I nostri vini Olio-olio d oliva extra vergine Listino prezzi Contatto Montescudaio (PI), Alta Maremma, Valle del Cecina 10 Via delle km Colline,17/ dalla 56040 costa

Dettagli

SCIACCA D.M. 5/GIUGNO/1998 D.O.C.

SCIACCA D.M. 5/GIUGNO/1998 D.O.C. SCIACCA D.M. 5/GIUGNO/1998 D.O.C. Art 1 La denominazione di origine controllata Sciacca, è riservata ai seguenti vini: Sciacca bianco Sciacca Inzolia Sciacca Chardonnay Sciacca riserva Rayana Sciacca rosso

Dettagli

Vitigno: Nebbiolo 100% Vigneto: Sono tre le vigne a Barbaresco che hanno prodotto le uve per questo vino, per una superficie totale di 1,55 ettari

Vitigno: Nebbiolo 100% Vigneto: Sono tre le vigne a Barbaresco che hanno prodotto le uve per questo vino, per una superficie totale di 1,55 ettari A Barbaresco, culla di vini prestigiosi, con una vista stupenda della torre e sulla val Tanaro, c è la cantina Carlo Giacosa, gestita da quattro generazioni dalla famiglia Giacosa. Donato Giacosa (papà

Dettagli

BRUT. località Pradis n. 20, Cormòns (GO) Italy P. IVA tel fax

BRUT. località Pradis n. 20, Cormòns (GO) Italy P. IVA tel fax BRUT Accostamenti gastronomici: Questo Brut è la combinazione di tre diverse qualità di uve, Ribolla Gialla, Pinot Bianco e Pinot Nero, tutte coltivate nella stessa località e destinate, fin dalla vigna,

Dettagli

ottobre 2013 LADIES RASSEGNA STAMPA 2013 Mensile www.ecostampa.it

ottobre 2013 LADIES RASSEGNA STAMPA 2013 Mensile www.ecostampa.it ottobre 2013 LADIES Mensile ottobre 2013 LADIES Mensile ottobre 2013 LADIES Mensile ottobre 2013 LADIES Mensile 4 ottobre 2013 LA GAZZETTA DELLO SPORT Quotidiano 10 ottobre 2013 GAMBERO ROSSO.it http://www.gamberorosso.it/

Dettagli

Spazi. Tenuta di Castellaro coinvolge i propri ospiti in attività ed eventi dove vino, arte e natura si fondono in un contesto

Spazi. Tenuta di Castellaro coinvolge i propri ospiti in attività ed eventi dove vino, arte e natura si fondono in un contesto Location Nata da una passeggiata alle prime luci dell alba e da un amore improvviso e radicato verso i territori incontaminati delle Isole Eolie, l azienda vitivinicola Tenuta di Castellaro è un progetto

Dettagli

39 37024 045 6000728 F

39 37024 045 6000728 F Note di Vino Stralci dialle Vitae Teniamo nostre terre oggi la nostra azienda è di sedici ettari di cui dieci coltivati a vigneto divisi in due corpi distanti tra loro, da negrar a sant ambrogio nella

Dettagli