Guida all uso della Webmail

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida all uso della Webmail"

Transcript

1 Guida all uso della Webmail la tua posta online

2 LEGENDA 1 - Introduzione al Webmail Acantho Le Basi 2 - Indice dei Messaggi Indice del Messaggio 3 - Leggere un messaggio Sposta in Spam/Non e' spam Chiudi Finestra Elimina 3.5 Precedente Successivo Inoltra Rispondi Rispondi a tutti LEGGI RICEVUTA - Invia la risposta dell'avvenuta lettura del messaggio OPZIONI - Visualizza l'intestazione completa OPZIONI - Guarda la versione stampabile Allegati Scaricare 4 - Componi DA A Cc Bcc Oggetto Priorità Ricevuta Salva in Bozze Corpo del Messaggio Allegato 6 - Cartelle Le Cartelle Sottoscritte ed il Frame di Sinistra Crea Cartella Rinomina una cartella Cancella cartella 7 - Opzioni Informazioni Personali Evidenzia messaggi Auto Responder Filtri AntiSpam Mostra le impostazioni Larghezza elenco cartelle Collega caselle Forwarder Cambio Password 8 - Cerca Vista generale Cosa cercare e dove Opzioni facoltative 9 - Agenda Vista generale Appuntamento 10 - News News recenti 5 - Rubrica Nick Info Modifica voce rubrica o Elimina voce rubrica Aggiungi nuovo contatto Aggiungi nuovo gruppo Importa Esporta rubrica

3 1 - Introduzione al Webmail Acantho Che cos'è esattamente il Web mail Acantho? E' un'interfaccia Web per l' , disegnata per permettere l'accesso al vostro server da qualsiasi parte del mondo via Web Le Basi Il Webmail Acantho lavora su due sezioni principali chiamate frames. Il frame di sinistra elenca le cartelle attualmente iscritte. Maggiori informazioni circa il frame di sinistra possono essere trovate sotto la sezione "Cartelle" di questa documentazione di aiuto. Nella parte superiore del frames sinistro si può notare la segnalazione dell'occupazione totale della vostra casella. Nel caso di una occupazione vicina al 100% bisogna avere cura di cancellare le mail già lette e inutili. Appena sotto, è presente un bottone che permette di aggiornare le vostre cartelle. Nella parte destra avviene la maggior parte delle attività. Sul limite superiore della pagina è presente una barra dei menu. "Esci" vi scollegherà correttamente dal programma quando avrete terminato le vostre operazioni. In nome della Cartella in alto a sinistra indica dove siete attualmente posizionati. Non appena vi collegate al programma, per default viene mostrata la cartella INBOX. Sulla barra in alto sono anche presenti le scelte di menu: Componi - Componi ed invia una che può includere allegati. Rubrica - Gestisce un elenco di indirizzi contenuti nella vostra rubrica personale. Cartelle - La gestione di tutte le cartelle parte da qui. Potete cancellare, creare, rinominare, sottoscrivere, e annullare l'iscrizione di cartelle. Opzioni - Cambia la configurazione di come il Webmail Acantho risponde ed il suo aspetto. Ricerca - Con questo strumento, è possibile cercare nei messaggi di posta per determinati criteri. Agenda - Gestisce un'agenda di appuntamenti. Aiuto - Siete già qui!

4 2 - Indice dei Messaggi Questa è la lista dei messaggi contenuti in una particolare cartella Indice del Messaggio Non appena viene fatto click su di una cartella, apparirà (nel frame destro) l'indice con la lista di tutti i messaggi presenti nella cartella. Nella parte superiore e inferiore della lista c'è una linea che informa del numero totale dei messaggi presenti. Per esempio: Messaggi elencati da 20 a30 (45 totali). Il totale dei messaggi potrebbe essere differente dal numero dei messaggi non letti indicato sulla destra della cartella principale di posta. Noterete che il messaggi non letti sono evidenziati in grassetto, mentre i messaggi già letti appaiono con il testo normale. ATTENZIONE! Premendo L'icona di aggiornamento del browser è possibile riaggiornare la pagina dei messaggi. Nella riga seguente è presente la possibilità di scorrere le eventuali altre pagine di messaggi, oppure visionare in una sola pagina tutti i messaggi presenti nella cartella. Segue una barra con più pulsanti. Sul lato sinistro è visibile una casella combinata che elenca le cartelle attualmente sottoscritte. Qualsiasi messaggio selezionato sarà spostato nella cartella scelta quando si preme il pulsante "Sposta in". E' possibile spostare più messaggi alla volta. E' inoltre possibile selezionare l'intera pagina di messaggi cliccando sul pulsantino "Seleziona/Deseleziona tutti" posto immediatamente sotto questa riga. Segue un'altro pulsante che permette di segnare come "non letto", cioè in evidenza, il messaggio selezionato. Sul lato destro sono presenti il pulsante "Elimina", che permette la cancellazione dei messaggi selezionati e il pulsante "Spam" (o "Non e' Spam" se ci si trova nella cartella in cui vengono raccolti i messaggi spam) per archiviare come tali le mail indesiderate. L'indice dei messaggi è diviso in parti logiche. Nella parte sinistra più estrema c'è la casella di selezione "Sel". Quando la casella è selezionata il messaggio della stessa riga è soggetto ad una delle azioni sopra descritte (Sposta e Cancella). "Da" dice da chi è stato inviato il messaggio, o almeno l'indirizzo da cui proviene. "Data" mostra il giorno e l'ora in cui il messaggio è stato spedito. "Oggetto" visualizza che cosa è stato scritto in questa riga dal mittente. Nota: Fra le colonne "Sel" e "Data" sono presenti altre colonne senza intestazione. La prima colonna permette di controllare se nel messaggio è presente un file allegato, riportando, in questo caso, una graffetta. Nelle colonne seguenti, é presente l'icona di una busta chiusa arancione nel caso di un messaggio non letto, l'icona di una busta aperta bianca, nel caso di un messaggio già letto. Se viene visualizzata l'icona di una busta aperta con un segno di spunta rosso, significa che avete risposto al messaggio. Infine se viene visualizzato anche un segno "!", allora il messaggio è stato marcato come urgente.

5 3 - Leggere un messaggio Fate Click sull'oggetto del messaggio ed il suo testo sarà automaticamente mostrato in una nuova finestra. Una cosa che si può notare è che gli eventuali indirizzi e web presenti nel testo della mail, sono dei veri e propri collegamenti (link) su cui è possibile cliccare per inviare un o visitare una pagina. Un'altra importante caratteristica è che il testo viene diversificato per mezzo dei colori. Per esempio, un messaggio di risposta avrà un colore differente dal quello usato per il nuovo testo. Questa visualizzazione è valida fino a due livelli di profondità. Prima del testo sono presenti varie funzioni di posta Sposta in Il messaggio visualizzato sarà spostato nella cartella selezionata quando si preme il pulsante "Sposta in" Spam/Non e' spam Questo pulsante permette di considerare 'spam' o al contrario riabilitare come 'non spam' eventuali mail a discrezione dell'utente Chiudi Finestra Fate click su questo collegamento per tornare alla cartella da cui siete venuti Elimina Fate click su questo link per cancellare il messaggio attualmente visualizzato. Saranno automaticamente cancellati anche i suoi allegati. Salvaguardate la perdita involontaria degli allegati, scaricandoli prima (come spiegato successivamente) Precedente Cliccando su questo link verrà visualizzato il messaggio precedente, senza la necessità di tornare alla lista di tutti i messaggi. "Precedente" sarà un link attivo solo se è presente un messaggio prima di quello visualizzato, altrimenti rappresenta un semplice testo.

6 3.6 - Successivo Fate click su questo collegamento per andare al messaggio successivo a quello attualmente visualizzato Inoltra Serve per inoltrare il messaggio ricevuto ad altre persone, si aprirà una finestra di composizione messaggio che includerà già il testo del messaggio preceduto da: Messaggio originale Si possono quindi apportare aggiunte di testo, commenti ed eventualmente allegare file Rispondi Questo comando serve per rispondere al messaggio ricevuto direttamente al mittente. Nella riga dell' Oggetto verra' riportato lo stesso del messaggio ricevuto, preceduto da "Re:". Il testo del messaggio originale sarà preceduto dal simbolo ">" per differenziarlo dal testo della risposta che si sta scrivendo Rispondi a tutti Questo comando ha le stesse caratteristiche del comando sopra descritto. Risponde però a tutti gli indirizzi elencati nell'intestazione LEGGI RICEVUTA - Invia la risposta dell'avvenuta lettura del messaggio Nel caso il mittente abbia richiesto di ricevere un messaggio di avvenuta lettura, questo comando invia la conferma OPZIONI - Visualizza l'intestazione completa Serve per la visualizzazione dell'intera intestazione del messaggio ricevuto. Sono incluse le route percorse dal messaggio e molte altre informazioni sul messaggio stesso OPZIONI - Guarda la versione stampabile Serve per la visualizzazione del messaggio, cosi' come verrebbe stampato Allegati Tutti i file allegati alla saranno visualizzati nella parte inferiore del messaggio sulla sinistra. Il file si presenta come un collegamento. Cliccando sul nome, il file sarà visualizzato. Se si desidera invece conservare il file, cliccare su "Scaricare". Sono presenti anche informazioni sulla grandezza e sul tipo file allegato Scaricare Questo collegamento si trova nella parte inferiore del testo sulla destra. Cliccare su questo comando quando si desidera scaricare sul proprio pc il file allegato alla mail. Una finestra richiederà se il file debba essere scaricato o solo visualizzato nel formato originale. 4 - Componi Le scelte del menu Componi vi porteranno alla pagina di composizione di un nuovo messaggio. In funzione di come siete arrivati alla vista di composizione, alcuni campi potrebbero risultare già compilati DA Nel caso abbiate scelto di avere identità multiple (attivazione di identità multiple nella sezione delle Opzioni sulle Informazioni personali), in questo campo dovrete operare la scelta del vostro indirizzo . In mancanza di identità multiple, questo comando non sarà visualizzato A In questo campo dovrete inserire l'indirizzo della persona o delle persone a cui inviare il messaggio. Potete inserire tanti indirizzi quanti volete, separati da una virgola. E' possibile, premendo il pulsante "A:", compilare automaticamente il campo utilizzando la Rubrica degli indirizzi eventualmente proparata in precedenza. Non preoccupatevi se non dovesse essere visualizzato l'intero indirizzo. Il campo è a lunghezza fissa, ma qualsiasi cosa vi inserirete sarà usata fedelmente, anche nel caso dovesse scorrere a destra o sinistra.

7 4.3 - Cc CC è un'abbreviazione di Carbon Copy (copia carbone). Serve ad inviare il vostro messaggio come una copia (velina). E' possibile inserire quanti indirizzi desiderate nei campi A:, CC:, ebcc:. Solo le persone a cui il messaggio è diretto dovranno essere indicate nel campo A:mentre le persone che dovranno ricevere il messaggio come informativa saranno inserite nei campi CC: e BCC: Bcc BCC è un'abbreviazione di Blind Carbon Copy (copia nascosta). Usate questo campo per inserire indirizzi senza che i destinatari presenti nei campi A: o CC: ne conoscano l'esistenza Oggetto Inserire la descrizione principale del messaggio. Ricordate, l' può servire a risparmiare molto tempo, ed un'accurata riga oggetto rappresenta una buona ragione Priorità Consente di definire la priorità del messaggio. Se si desidera mettere particolarmente in evidenza un messaggio da inviare, scegliere la priorità alta Ricevuta La valorizzazione di uno di questi campi fa si' che l'utente sia avvisato dell'apertura o alla lettura del messaggio da parte del destinatario Salva in Bozze Consente di salvare il messaggio ancora incompleto nella cartella 'Bozze'. E' possibile con questo strumento archiviare modelli che potranno costituire un bozza per messaggi che saranno spediti al verificarsi di determinate ricorrenze. Per recuperare un messaggio archiviato e' sufficiente cliccare sulla cartella 'Bozze',individuare il messaggio che interessa, aprirlo, e a quel punto sara' disponibile la voce cliccabile 'Recupera Bozza' che consentirà di modificare il messaggio e spedirlo Corpo del Messaggio Questa casella è per l'inserimento del corpo del vostro messaggio. Se avete salvato un file contenente la vostra firma, questa apparirà automaticamente qui. Nel caso abbiate attivato nelle opzioni la formattazione del testo (come spiegato più avanti), sarà visibile un ulteriore menu, che permette la formattazione dei caratteri con la possibilità di cambiare font, dimensione del font, giustificazione testo, colore diversificabile, cambio di stile, cambio di colore di fondo, possibilità di inserimento di immagini, inserimento di tabella, e molto altro Allegato Posto in basso della pagina Componi, questa caratteristica vi permette di includere un file nel vostro messaggio. Il file deve essere presente nelle unità della vostra macchina o della vostra rete. E' anche presente un pulsante Sfoglia cosicchè sia possibile cercare nella struttura delle vostre directory ed includere con un click il file desiderato. Alternativamente è possibile digitare direttamente nel campo, il file da allegare, con l'esatto percorso e nome. Premete il pulsante "Aggiungi" per completare l'operazione. E' possibile ripetere il procedimento per aggiungere tutti i file desiderati. Una volta che è stato inserito almeno un file in allegato, si vedrà apparire una casella di selezione, il nome del file appena allegato e il pulsante "Cancella gli allegati selezionati". La cancellazione di uno o più files allegati sarà possibile selezionandoli e premendo il pulsante di cancellazione.

8 5 - Rubrica Le rubriche indirizzi hanno la caratteristica di far risparmiare tempo. Vi si possono registrare, infatti, gli indirizzi usati più di frequente Nick Inserite qui il Nick Name, cioè qualsiasi cosa che ricordi a chi è associato l'indirizzo inserito L'indirizzo della persona deve essere digitato esattamente. E' composto da tre parti La prima parte è l'identificatore del destinatario, come "mario", quindi è presente la sezione con il nome di dominio, che potreebbe prendere la forma di "tin", "hotmail" o altro. L'ultima parte è denominata top level domain (dominio di primo livello), e potrebbe essere it, au, cc, us, com, org, net o edu. Mettendo insieme queste tre parti il risultato si ottiene l'indirizzo completo che potrebbe essere Se l'indirizzo non è corretto, il risultato sarà un messaggio di ritorno con la specifica di non accettato Info Questo è un altro campo a disposizione, dove è possibile memorizzare qualsiasi cosa che vi aiuti a ricordare la persona. Il campo serve per specificare meglio di quanto si possa fare con il "Nick Name" Modifica voce rubrica o Elimina voce rubrica Questi due bottoni permettono la modifica o la cancellazione di un indirizzo, previa selezione. E' permesso di selezionare un solo elemento per volta con il bottone Modifica Aggiungi nuovo contatto Questo comando serve ad aggiungere un nuovo indirizzo alla rubrica, digitandolo da vuoto. Bisogna riempire i campi nell'ordine. I primi tre (Nick, Nome, address) sono obbligatori, mentre il cognome e le Info supplementari sono campi opzionali.

9 5.6 - Aggiungi nuovo gruppo Questo comando aggiunge un nuovo gruppo di indirizzi alla rubrica. Ricordare di digitare gli indirizzi separati da virgola, come se si stessero inserendo nel campo della composizione della mail. Il campo del Nick e le address sono obbligatori. Dopo aver premuto il pulsante di "Aggiungi l'indirizzo", il gruppo sarà visualizzato in rubrica con una icona rappresentante più persone Importa Esporta rubrica Importa o esporta una rubrica in formato CSV. 6 - Cartelle Potete memorizzare i vostri messaggi in differenti cartelle. Questo si rivela particolarmente utile quanto avete molti messaggi e desiderate tenere ordinata la vostra corrispondenza. L'opzione cartelle vi consente di gestire le vostre cartelle Le Cartelle Sottoscritte ed il Frame di Sinistra Le cartelle attive sono elencate nel frame di sinistra. Se vengono apportate delle modifiche alle cartelle, le si visualizza selezionando la voce "Aggiorna". La prima cartella elencata è la INBOX che contiene la posta ricevuta. A fianco c'è un numero tra parentesi "( )" che indica il numero dei messaggi contenuti e di quelli non letti. Sotto la cartella principale si trovano tutte le altre cartelle o sotto cartelle create Crea Cartella Le cartelle possono essere semplicemente create digitando il nome desiderato nella casella di testo e premendo quindi il pulsante Crea. Se desiderate che questa cartella sia una sotto cartella di un'altra, lo potete fare selezionando la cartella principale nella casella combinata.

10 6.3 - Rinomina una cartella E' possibile rinominare qualsiasi cartella visualizzata nella casella combinata a sinistra del pulsante Rinomina. Notare che questa lista potrebbe non includere tutte le cartelle visualizzate nel frame di sinistra. Per ovvie ragioni non e' possibile rinominare le cartelle SENT e INBOX Cancella cartella E' possibile cancellare qualsiasi cartella visualizzata nella casella di riepilogo a sinistra del pulsante Cancella. Notare che la lista potrebbe non includere tutte le cartelle visualizzate. Le cartelle speciali quali TRASH e SENT non possono essere cancellate, così come, ovviamente, non può essere cancellata la cartella INBOX. 7 - Opzioni Una delle cose più interessanti del Webmail Acantho è l'alto livello di personalizzazione. E' possibibile configurare molte opzioni senza che le modifiche abbiano effetto verso altri utenti del sistema. Ci sono quattro parti principali riguardo le Opzioni: Personali, Visualizzazione, Evidenziazione Messaggio e Cartelle Informazioni Personali Nome Completo E' possibile inserire il proprio nome che verrà visualizzato dai destinatari dei messaggi nel campo "Da". Se non si inserisce il nome nel campo "Da" comparirà l' indirizzo (es.: Indirizzo Opzionale - Se il vostro indirizzo è diverso da quello assegnatovi automaticamente è possibile cambiarlo qui. Rispondere A Opzionale - Questo è l'indirizzo a cui i destinatari dei vostri messaggi invieranno automaticamente le loro risposte. Se deve essere un indirizzo diverso da quello usato per inviare il messaggio, inseritelo qui. Questo è utile quando desiderate farvi rispondere sull'indirizzo di Yahoo o Hotmail anzichè su quello di casa o dell'ufficio.

11 Firma Opzionale - La firma contenuta in questo campo viene automaticamente inserita in fondo al corpo dei messaggi inviati. Da ricordare di selezionare la casella "usa una firma" per potere usufruire di questa opzione. Lo swich "Fai precedere la firma da '--'" inserisce una riga prima della firma. Identità multiple - Modifica le opzioni avanzate per le identità Opzionale - Permette di configurare tanti profili utente, profili che possono essere selezionati nel momento in cui si deve spedire un messaggio. I campi che possono essere inseriti sono: Nome Completo Indirizzo Indirizzo per le risposte (indirizzo utilizzato per rispondere ai nostri messaggi) Firma Password (la password riferita al profilo in questione) Al momento del salvataggio di un nuovo profilo vi e' la possibilita' di scegliere quello da utilizzare come default Evidenzia messaggi Opzione che permette di assegnare un diverso colore di sfondo per ciascun messaggio proveniente da corrispondenti diversi. Fare click su "Nuovo" per creare una nuova evidenziazione, o "Modifica" per modificare un tipo di evidenziazione già esistente; le opzioni appariranno subito sotto. Identificazione del nome Questo campo serve a poter descrivere il nome del tipo di evidenziazione messaggio. Per esempio se state evidenziando messaggi provenienti dalla vosrta mamma, potreste inserire il testo "Da mamma". Colore E' il colore di background per la scelta corrente. E' possibile scegliere tra un numero predefinito di colori che sono stati scelti per voi, oppure potete inserire un colore col il corrispondente valore esadecimale (es.:a6b492). Se scegliete di usare un colore da voi definito, dovete selezionare il pulsante radio relativo. Da - corrisponde Serve per la definizione delle regole di suddivisione dei messaggi da abbinare al colore sopra scelto. E' possibile scegliere (a, da, all'oggetto...) nella casella di testo e fornire la frase o l'indirizzo da abbinare. ATTENZIONE: al possibile verificarsi di due o più parametri di evidenziazione, avrà priorità di esecuzione la regola prima in elenco Auto Responder Il servizio Autoresponder permette di spedire in automatico una risposta a chi ci manda un . Il messaggio di cortesia personalizzato sara' inviato una sola volta al medesimo mittente. Nota Le mail che riceveranno risposta in automatico, saranno comunque salvate nella casella Filtri Con questa funzionalita' si possono definire criteri di filtro, per catalogare in automatico, in cartelle appositamente predisposte, i messaggi in entrata. Cliccando sul bottone 'Nuovo Filtro' e' possibile definire i criteri che regolano il filtro che si desidera configurare. Una particolare importanza rivestono, nella tabella riepilogativa dei filtri configurati, i bottoni 'Muovi Su' e 'Muovi Giù', che stabiliscono l'ordine di priorita' dei filtri stessi AntiSpam Il servizio Antispam permette di difendersi dalla posta indesiderata (spam) che inonda giornalmente le nostre caselle. Abilitando il servizio, sara' creata automaticamente una cartella denominata 'Spamming'. E' possibile impostare il livello di protezione desiderato, 'Alto', 'Medio', 'Basso', ricordando che un livello molto alto comporta il rischio che siano segnati come spam anche messaggi che non lo sono: la scelta migliore è il livello medio. Cliccando su 'Definizione liste personali' e' possibile visualizzare la lista degli indirizzi che sono considerati come 'spam' dall'utente o, eventualmente, inserirne di nuovi Mostra le impostazioni Dimensione carattere Con questa opzione è possibile scegliere con che dimensione e quale font digitare le vostre mail.

12 Numero di messaggi Serve ad impostare il numero di mail da visualizzare per ogni pagina. Tipo di composizione E' possibile scegliere qui se scrivere la mail in maniera tradizionale (testo), oppure impostare la possibilità di un testo formattabile (html). Nel caso della scelta del testo formattabile, dopo aver applicato le modifiche, si avrà nella finestra di composizione della mail un ulteriore menu, che permette la formattazione dei caratteri con la possibilità di cambiare font, dimensione del font, giustificazione testo, colore diversificabile, cambio di stile, cambio di colore di fondo, possibilità di inserimento di immagini, inserimento di tabella, e molto altro Larghezza elenco cartelle E' possibile modificare la larghezza dell'elenco delle cartelle per migliorarne la visualizzazione Collega caselle Collegate le caselle che già utilizzate, fate in modo che queste vengano automaticamente lette e scaricate, in modo da poter gestire e conservare tutta la vostra corrispondenza Forwarder Il servizio Forwarder permette di ridirigere le mail in arrivo sulla vostra casella verso altre caselle di posta elettronica, mantenendo o meno una copia dei messaggi ricevuti. Si ricorda che l'utilizzo di un indirizzo di rimando non corretto può provocare la perdita totale dei messaggi di posta elettronica in arrivo. Si consiglia, quindi di scegliere di mantenere una copia nei messaggi ricevuti Cambio Password Con questo servizio potete cambiare, in qualsiasi momento lo riteniate opportuno, la vostra password e proteggere così il vostro accesso e la vostra corrispondenza Per modificare la password, inserire di seguito quella vecchia e due volte quella nuova. Per confermare la modifica, fare click su "Cambia." 8 - Cerca

13 Con questo utile strumento, è possibile cercare in una specifica cartella secondo criteri confrontati in diversi campi Vista generale Si sceglie semplicemente la cartella in cui cercare, si inseriscono i criteri per cui cercare, quindi scegliere la parte del messaggio su cui effettuare la ricerca. Quando si confermano i dati, la lista dei messaggi che corrispondono ai criteri, comparirà sotto il modulo di ricerca. E' possibile scegliere il messaggio da visualizzare, e leggerlo come un normale messaggio. Da notare che, mentre si sta leggendo un messaggio, e quindi si va dentro la sezione di ricerca, la cartella attiva sarà la cartella di default su cui cercare. Per esempio si stava scorrendo la cartella "Amici" allora facendo click su "Cerca", la ricerca sarà effettuata di default sulla cartella "Amici" Cosa cercare e dove Alla sinistra del campo di input, è possibile vedere una casella di riepilogo contenente i campi su cui poter cercare. Questa include: Corpo, Ovunque, Oggetto, Da, Cc, A. Ovunque - In questo modo si cerca in qualsiasi campo, incluso nei titoli dei messaggi. Può restituire risultati inaspettati. expect. Corpo - Cerca attraverso il testo di tutti i messaggi. Oggetto - Cerca attraverso il campo oggetto di tutti i messaggi Da - Da chi proviene il messaggio. Notare che potrebbero esserci più informazioni rispetto a quelle attualmente visualizzate nella lista. Un campo "Da" normale include il nome e l'indirizzo , ma CameraMail di solito visualizza solamente il nome. A - A chi è stato inviato il messaggio. Questo campo può contenere diversi indirizzi. Cc - Uguale al campo "A", eccetto il fatto che il messaggio viene inviato come copia Opzioni facoltative E' possibile utilizzare queste opzioni per restringere ulteriormente la ricerca di una mail, stabilendo un intervallo di tempo della spedizione oppure il peso del messaggio. 9 - Agenda Con questo utile strumento, è possibile gestire una semplice e funzionale agenda di appuntamenti.

14 9.1 - Vista generale La visualizzazione del mese permette di scegliere il giorno sul quale fissare un'eventuale appuntamento. E' possibile stabilire l'evento dell'appuntamento cliccando sul link del giorno e dell'ora stabilita. E' possibile, chiaramente, modificare o cancellare l'appuntamento precedentemente fissato Appuntamento Per fissare un nuovo appuntamento, dopo aver scelto il giorno, si potrà inserire l'evento all'ora stabilita. I campi a disposizione sono: l'ora d'inizio, la durata, la priorità dell'evento, oltre all'argomento. Queste informazioni saranno riportate sul calendario, sia giornaliero che mensile News Con questo utile strumento, è possibile venire a conoscenza delle ultime novità in merito a nuovi servizi attivati News recenti Le news non lette compaiono in grassetto

15

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

Guida alla WebMail Horde

Guida alla WebMail Horde Guida alla WebMail Horde La funzione principale di un sistema Webmail è quella di gestire la propria posta elettronica senza dover utilizzare un programma client installato sul computer. Il vantaggio è

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

Client PEC Quadra Guida Utente

Client PEC Quadra Guida Utente Client PEC Quadra Guida Utente Versione 3.2 Guida Utente all uso di Client PEC Quadra Sommario Premessa... 3 Cos è la Posta Elettronica Certificata... 4 1.1 Come funziona la PEC... 4 1.2 Ricevuta di Accettazione...

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

Gestione della posta elettronica e della rubrica.

Gestione della posta elettronica e della rubrica. Incontro 2: Corso di aggiornamento sull uso di internet Gestione della posta elettronica e della rubrica. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0)

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0) Indice generale PREMESSA... 2 ACCESSO... 2 GESTIONE DELLE UTENZE... 3 DATI DELLA SCUOLA... 6 UTENTI...7 LISTA UTENTI... 8 CREA NUOVO UTENTE...8 ABILITAZIONI UTENTE...9 ORARI D'ACCESSO... 11 DETTAGLIO UTENTE...

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Leg@lCom EasyM@IL. Manuale Utente. 1 Leg@lcom 2.0.0

Leg@lCom EasyM@IL. Manuale Utente. 1 Leg@lcom 2.0.0 Leg@lCom EasyM@IL Manuale Utente 1 Sommario Login... 5 Schermata Principale... 6 Posta Elettronica... 8 Componi... 8 Rispondi, Rispondi tutti, Inoltra, Cancella, Stampa... 15 Cerca... 15 Filtri... 18 Cartelle...

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

SCUOLANET UTENTE DOCENTE

SCUOLANET UTENTE DOCENTE 1 ACCESSO A SCUOLANET Si accede al servizio Scuolanet della scuola mediante l'indirizzo www.xxx.scuolanet.info (dove a xxx corrisponde al codice meccanografico della scuola). ISTRUZIONI PER IL PRIMO ACCESSO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Gestione della E-mail Ottobre 2009 di Alessandro Pescarolo Fondamenti di Informatica 1 CAP. 5 GESTIONE POSTA ELETTRONICA 5.1 CONCETTI ELEMENTARI Uno dei maggiori vantaggi

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org.

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Nuovo documento Anteprima di stampa Annulla Galleria Apri Controllo ortografico Ripristina Sorgente dati Salva Controllo

Dettagli

La Posta con Mozilla Thunderbird

La Posta con Mozilla Thunderbird La Posta con Mozilla Thunderbird aggiornato alla versione di Thunderbird 1.5 versione documento 1.0 06/06/06 I love getting mail. It's just another reminder you're alive. Jon Arbuckle, Garfield April 16

Dettagli

Data warehouse.stat Guida utente

Data warehouse.stat Guida utente Data warehouse.stat Guida utente Versione 3.0 Giugno 2013 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 Il browser 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della

Dettagli

Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa

Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa A cura del Centro Elaborazione Dati Amministrativi 1 INDICE 1. Accesso ed utilizzo della Webmail

Dettagli

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 Con questo aggiornamento sono state implementate una serie di funzionalità concernenti il tema della dematerializzazione e della gestione informatica dei documenti,

Dettagli

2009 Elite Computer. All rights reserved

2009 Elite Computer. All rights reserved 1 PREMESSA OrisDent 9001 prevede la possibilità di poter gestire il servizio SMS per l'invio di messaggi sul cellulare dei propri pazienti. Una volta ricevuta comunicazione della propria UserID e Password

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Manuale utilizzo CresoWeb per il profilo Dirigente

Manuale utilizzo CresoWeb per il profilo Dirigente Manuale utilizzo CresoWeb per il profilo Dirigente 1 Sommario Operazioni Iniziali... 3 Operazioni preliminari... 3 Aggiornamento Specifiche... 4 Specifiche Generali... 5 Specifiche Generali... 6 Specifiche

Dettagli

INFORMATIVA FINANZIARIA

INFORMATIVA FINANZIARIA Capitolo 10 INFORMATIVA FINANZIARIA In questa sezione sono riportate le quotazioni e le informazioni relative ai titoli inseriti nella SELEZIONE PERSONALE attiva.tramite la funzione RICERCA TITOLI è possibile

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

REGEL - Registro Docenti

REGEL - Registro Docenti REGEL - Registro Docenti INFORMAZIONI GENERALI Con il Registro Docenti online vengono compiute dai Docenti tutte le operazioni di registrazione delle attività quotidiane, le medesime che si eseguono sul

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO Informazioni generali Il programma permette l'invio di SMS, usufruendo di un servizio, a pagamento, disponibile via internet. Gli SMS possono essere

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Le funzionalità di X-Cross La sofisticata tecnologia di CrossModel, oltre a permettere di lavorare in Internet come nel proprio ufficio e ad avere una

Dettagli

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso Parte 5 Adv WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso 1 di 30 Struttura di un Documento Complesso La realizzazione di un libro, di un documento tecnico o scientifico complesso, presenta

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

SOGEAS - Manuale operatore

SOGEAS - Manuale operatore SOGEAS - Manuale operatore Accesso La home page del programma si trova all indirizzo: http://www.sogeas.net Per accedere, l operatore dovrà cliccare sulla voce Accedi in alto a destra ed apparirà la seguente

Dettagli

G e s t i o n e U t e n z e C N R

G e s t i o n e U t e n z e C N R u t e n t i. c n r. i t G e s t i o n e U t e n z e C N R G U I D A U T E N T E Versione 1.1 Aurelio D Amico (Marzo 2013) Consiglio Nazionale delle Ricerche - Sistemi informativi - Roma utenti.cnr.it -

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

Client di Posta Elettronica PECMailer

Client di Posta Elettronica PECMailer Client di Posta Elettronica PECMailer PECMailer è un semplice ma completo client di posta elettronica, ovvero un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione

Dettagli

MANUALE SOFTWARE LIVE MESSAGE ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE LIVE MESSAGE ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Inserimento di un nuovo sms 4 1.2 Rubrica 4 1.3 Ricarica credito 5 PAGINA 3 Capitolo 1:

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

BIBLIOWIN 5.0WEB Versione 5.0.2

BIBLIOWIN 5.0WEB Versione 5.0.2 BIBLIOWIN 5.0WEB Versione 5.0.2 Premessa. In questa nuova versione è stata modificata la risoluzione (dimensione) generale delle finestre. Per gli utenti che navigano nella modalità a Finestre, la dimensione

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL GUIDA WINDOWS LIVE MAIL Requisiti di sistema Sistema operativo: versione a 32 o 64 bit di Windows 7 o Windows Vista con Service Pack 2 Processore: 1.6 GHz Memoria: 1 GB di RAM Risoluzione: 1024 576 Scheda

Dettagli

Invio di SMS con FOCUS 10

Invio di SMS con FOCUS 10 Sommario I Sommario 1 1 2 Attivazione del servizio 1 3 Server e-service 3 4 Scheda anagrafica 4 4.1 Occhiale... pronto 7 4.2 Fornitura... LAC pronta 9 4.3 Invio SMS... da Carico diretto 10 5 Videoscrittura

Dettagli

Guida all uso del portale dello studente

Guida all uso del portale dello studente Guida all uso del portale dello studente www.studente.unicas.it Versione 1.0 del 10/04/2010 Pagina 1 Sommario PREMESSA... 3 PROFILO... 7 AMICI... 9 POSTA... 10 IMPOSTAZIONI... 11 APPUNTI DI STUDIO... 12

Dettagli

Manuale Operativo Pro-net

Manuale Operativo Pro-net Manuale Operativo Pro-net Protocollo Informatico a norme CNIPA Tutti i diritti riservati. Aggiornato alla rel. 9.11 A.P.Systems. S.r.l. Versione 1.3 Pagina n. 1 Introduzione alla Procedura La procedura

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

Programma Servizi Centralizzati s.r.l.

Programma Servizi Centralizzati s.r.l. Via Privata Maria Teresa, 11-20123 Milano Partita IVA 09986990159 Casella di Posta Certificata pecplus.it N.B. si consiglia di cambiare la password iniziale assegnata dal sistema alla creazione della casella

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8

GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8 GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8 GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8 1) Introduzione Pg 3 2) L area amministratore Pg 3 2.1) ECM Pg 4 2.1.1) Sezione Struttura Pg 5 2.1.2) Sezione Documento Pg 7 2.1.3) Sezione Pubblicazione

Dettagli

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail Configurare un programma di posta con l account PEC di Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account ii nel programma di

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

Altre opzioni Optralmage

Altre opzioni Optralmage di Personalizzazione delle impostazioni............ 2 Impostazione manuale delle informazioni sul fax......... 5 Creazione di destinazioni fax permanenti................ 7 Modifica delle impostazioni di

Dettagli

Introduzione ad Access

Introduzione ad Access Introduzione ad Access Luca Bortolussi Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli studi di Trieste Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale

Dettagli

Lezione su Informatica di Base

Lezione su Informatica di Base Lezione su Informatica di Base Esplora Risorse, Gestione Cartelle, Alcuni tasti di scelta Rapida Domenico Capano D.C. Viterbo: Lunedì 21 Novembre 2005 Indice Una nota su questa lezione...4 Introduzione:

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer 1. Prima emissione certificato 1 2. Rilascio nuovo certificato 10 3. Rimozione certificato 13 1. Prima emissione certificato Dal sito

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Introduzione generale Autenticazione dell operatore https://sebina1.unife.it/sebinatest Al primo accesso ai servizi di Back Office, utilizzando

Dettagli

La procedura di registrazione prevede cinque fasi: Fase 4 Conferma

La procedura di registrazione prevede cinque fasi: Fase 4 Conferma Guida Categoria alla registrazione StockPlan Connect Il sito web StockPlan Connect di Morgan Stanley consente di accedere e di gestire online i piani di investimento azionario. Questa guida offre istruzioni

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati.

I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati. gestione documentale I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati. In qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo accedendo al portale Arxidoc avete la possibilità di ricercare, condividere

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI

ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI Firenze, mercoledì 10 Maggio 2011 VERSIONE 1.2 DEL 10 Maggio2011 Pagina 2 di 8 In queste pagine

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

con software libero Modulo 4 Spreadsheets (Fogli elettronici) Pag. 1

con software libero Modulo 4 Spreadsheets (Fogli elettronici) Pag. 1 con software libero Modulo 4 Spreadsheets (Fogli elettronici) Pag. 1 Indice generale GUIDA A CALC 3.5... 3 1 Utilizzo dell'applicazione... 3 1.1 LAVORARE CON IL FOGLIO ELETTRONICO...3 1.2 MIGLIORARE LA

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO:

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO: ASTA IN GRIGLIA PRO Asta in Griglia PRO è un software creato per aiutare il venditore Ebay nella fase di post-vendita, da quando l inserzione finisce con una vendita fino alla spedizione. Il programma

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 -

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 - Progetto SINTESI Comunicazioni Obbligatorie Modulo Applicativo COB - Versione Giugno 2013-1 Versione Giugno 2013 INDICE 1 Introduzione 3 1.1 Generalità 3 1.2 Descrizione e struttura del manuale 3 1.3 Requisiti

Dettagli

Manuale d uso. Gestione Aziendale. Software per l azienda. Software per librerie. Software per agenti editoriali

Manuale d uso. Gestione Aziendale. Software per l azienda. Software per librerie. Software per agenti editoriali Manuale d uso Gestione Aziendale Software per l azienda Software per librerie Software per agenti editoriali 1997-2008 Bazzacco Maurizio Tutti i diritti riservati. Prima edizione: settembre 2003. Finito

Dettagli

HORIZON SQL PREVENTIVO

HORIZON SQL PREVENTIVO 1/7 HORIZON SQL PREVENTIVO Preventivo... 1 Modalità di composizione del testo... 4 Dettaglia ogni singola prestazione... 4 Dettaglia ogni singola prestazione raggruppando gli allegati... 4 Raggruppa per

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un altra COPIARE un file o una directory da una directory all altra RINOMINARE un file o una directory CANCELLARE un file o una directory CREARE

Dettagli

Denuncia di Malattia Professionale telematica

Denuncia di Malattia Professionale telematica Denuncia di Malattia Professionale telematica Manuale utente Versione 1.5 COME ACCEDERE ALLA DENUNCIA DI MALATTIA PROFESSIONALE ONLINE... 3 SITO INAIL... 3 LOGIN... 4 UTILIZZA LE TUE APPLICAZIONI... 5

Dettagli

ACCREDITAMENTO EVENTI

ACCREDITAMENTO EVENTI E.C.M. Educazione Continua in Medicina ACCREDITAMENTO EVENTI Manuale utente Versione 1.5 Maggio 2015 E.C.M. Manuale utente per Indice 2 Indice Revisioni 4 1. Introduzione 5 2. Accesso al sistema 6 2.1

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO WORD

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO WORD WORD SOMMARIO 1. Muoversi nel testo... 1 2. Taglia, copia e incolla... 2 3. Aprire, salvare e chiudere... 3 4. Trovare e sostituire... 4 5. Visualizzare in modi diversi... 6 6. Formattare e incolonnare...

Dettagli

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone PRIMI PASSI Se è la prima volta che aprite l'applicazione MAIL vi verrà chiesto di impostare o creare il vostro account di posta e le gli step

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER (Ultimo aggiornamento 14/05/2014) 2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 1 1.1. Cos è un SMS?... 1 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 1 1.3.

Dettagli

Manuale Operativo IL SOFTWARE PER LA GESTIONE CENTRALIZZATA DEL SISTEMA DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI DELL ENTE

Manuale Operativo IL SOFTWARE PER LA GESTIONE CENTRALIZZATA DEL SISTEMA DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI DELL ENTE Manuale Operativo IL SOFTWARE PER LA GESTIONE CENTRALIZZATA DEL SISTEMA DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI DELL ENTE Il presente documento applica il Regolamento sulla gestione delle segnalazioni e dei reclami

Dettagli

Servizi DNS - SMTP FTP - TELNET. Programmi. Outlook Express Internet Explorer

Servizi DNS - SMTP FTP - TELNET. Programmi. Outlook Express Internet Explorer Servizi DNS - SMTP FTP - TELNET Programmi Outlook Express Internet Explorer 72 DNS Poiché riferirsi a una risorsa (sia essa un host oppure l'indirizzo di posta elettronica di un utente) utilizzando un

Dettagli

GUIDA UTENTE PRATICA DIGITALE

GUIDA UTENTE PRATICA DIGITALE GUIDA UTENTE PRATICA DIGITALE (Vers. 4.4.0) Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Login... 7 Funzionalità... 8 Pratiche... 10 Anagrafica... 13 Documenti... 15 Inserimento nuovo protocollo... 17 Invio

Dettagli

ARGO SCUOLANEXT MANUALE UTENTE. Accesso Docente. Manuale d uso Rev. 11/07/2013. Pagina 1 di 56

ARGO SCUOLANEXT MANUALE UTENTE. Accesso Docente. Manuale d uso Rev. 11/07/2013. Pagina 1 di 56 Accesso Docente Manuale d uso Rev. 11/07/2013 Pagina 1 di 56 Sommario Premessa...5 Profili di Accesso ai servizi...5 Profilo Docente...6 Accesso...6 Area Registri...7 Registro di Classe...7 Scheda 1: Il

Dettagli

PROGETTO AIR-CAMPANIA: SCHEDA SVAFRA

PROGETTO AIR-CAMPANIA: SCHEDA SVAFRA PROGETTO AIR-CAMPANIA: SCHEDA SVAFRA La Scheda Valutazione Anziano FRAgile al momento dell inserimento è abbinata al paziente. E possibile modificarla o inserirne una nuova per quest ultimo. Verrà considerata

Dettagli

Guida al programma 1

Guida al programma 1 Guida al programma 1 Vicenza, 08 gennaio 2006 MENU FILE FILE Cambia utente: da questa funzione è possibile effettuare la connessione al programma con un altro utente senza uscire dalla procedura. Uscita:

Dettagli

La www.mailsms.it. Per contattarci ass.mailsms@gmail.com. Oppure per contatto diretto 3425824000 orari ufficio DIRETTAMENTE PROGRAMMANDONE L INVIO

La www.mailsms.it. Per contattarci ass.mailsms@gmail.com. Oppure per contatto diretto 3425824000 orari ufficio DIRETTAMENTE PROGRAMMANDONE L INVIO La www.mailsms.it E lieta di presentarvi il sistema sms numero 1 in Italia Per contattarci ass.mailsms@gmail.com Oppure per contatto diretto 3425824000 orari ufficio FINALMENTE UN SISTEMA AFFIDABILE E

Dettagli

ThemixInfo Gestione Informazione al Pubblico per Laboratori di analisi e Poliambulatori. Manuale d uso. themix Italia srl

ThemixInfo Gestione Informazione al Pubblico per Laboratori di analisi e Poliambulatori. Manuale d uso. themix Italia srl Gestione Informazione al Pubblico per Laboratori di analisi e Poliambulatori Manuale d uso Versione 08/07/2014 themix Italia srl tel. 06 35420034 fax 06 35420150 email info@themix.it LOGIN All avvio il

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Programma di gestione per service audio, luci, video Manuale operativo

Programma di gestione per service audio, luci, video Manuale operativo Programma di gestione per service audio, luci, video Manuale operativo Presentazione ServiceControl è l evoluzione del primo programma, scritto per gestire il mio service circa 12 anni fa. Il programma

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2012 Progetto Istanze On Line MOBILITÀ IN ORGANICO DI DIRITTO PRESENTAZIONE DOMANDE PER LA SCUOLA SEC. DI I GRADO ON-LINE 13 Febbraio 2012 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI

Dettagli

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO Abbiamo predisposto il programma di studio Web per la ricezione automatica dei certificati di malattia direttamente

Dettagli

ARGO SCUOLANEXT MANUALE UTENTE. Docente. Manuale d uso. Data ultima revisione 20/05/2013. Pagina 1 di 57

ARGO SCUOLANEXT MANUALE UTENTE. Docente. Manuale d uso. Data ultima revisione 20/05/2013. Pagina 1 di 57 Docente Manuale d uso Data ultima revisione 20/05/2013 Pagina 1 di 57 Sommario Scheda 1: Il Giornale... 7 Scheda 2: Assenze/Giustificazioni... 9 Pagina 2 di 57 Premessa Con ARGO-ScuolaNEXT, L innovativo

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:... INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...14 Ultimo Aggiornamento del Documento: 23 / Marzo / 2012 1 INFORMAZIONI

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2014 Progetto Istanze On Line 09 aprile 2014 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 GESTIONE DELL UTENZA... 4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO... 4 2.2 NORMATIVA

Dettagli

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account

Dettagli