Guida all uso della Webmail

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida all uso della Webmail"

Transcript

1 Guida all uso della Webmail la tua posta online

2 LEGENDA 1 - Introduzione al Webmail Acantho Le Basi 2 - Indice dei Messaggi Indice del Messaggio 3 - Leggere un messaggio Sposta in Spam/Non e' spam Chiudi Finestra Elimina 3.5 Precedente Successivo Inoltra Rispondi Rispondi a tutti LEGGI RICEVUTA - Invia la risposta dell'avvenuta lettura del messaggio OPZIONI - Visualizza l'intestazione completa OPZIONI - Guarda la versione stampabile Allegati Scaricare 4 - Componi DA A Cc Bcc Oggetto Priorità Ricevuta Salva in Bozze Corpo del Messaggio Allegato 6 - Cartelle Le Cartelle Sottoscritte ed il Frame di Sinistra Crea Cartella Rinomina una cartella Cancella cartella 7 - Opzioni Informazioni Personali Evidenzia messaggi Auto Responder Filtri AntiSpam Mostra le impostazioni Larghezza elenco cartelle Collega caselle Forwarder Cambio Password 8 - Cerca Vista generale Cosa cercare e dove Opzioni facoltative 9 - Agenda Vista generale Appuntamento 10 - News News recenti 5 - Rubrica Nick Info Modifica voce rubrica o Elimina voce rubrica Aggiungi nuovo contatto Aggiungi nuovo gruppo Importa Esporta rubrica

3 1 - Introduzione al Webmail Acantho Che cos'è esattamente il Web mail Acantho? E' un'interfaccia Web per l' , disegnata per permettere l'accesso al vostro server da qualsiasi parte del mondo via Web Le Basi Il Webmail Acantho lavora su due sezioni principali chiamate frames. Il frame di sinistra elenca le cartelle attualmente iscritte. Maggiori informazioni circa il frame di sinistra possono essere trovate sotto la sezione "Cartelle" di questa documentazione di aiuto. Nella parte superiore del frames sinistro si può notare la segnalazione dell'occupazione totale della vostra casella. Nel caso di una occupazione vicina al 100% bisogna avere cura di cancellare le mail già lette e inutili. Appena sotto, è presente un bottone che permette di aggiornare le vostre cartelle. Nella parte destra avviene la maggior parte delle attività. Sul limite superiore della pagina è presente una barra dei menu. "Esci" vi scollegherà correttamente dal programma quando avrete terminato le vostre operazioni. In nome della Cartella in alto a sinistra indica dove siete attualmente posizionati. Non appena vi collegate al programma, per default viene mostrata la cartella INBOX. Sulla barra in alto sono anche presenti le scelte di menu: Componi - Componi ed invia una che può includere allegati. Rubrica - Gestisce un elenco di indirizzi contenuti nella vostra rubrica personale. Cartelle - La gestione di tutte le cartelle parte da qui. Potete cancellare, creare, rinominare, sottoscrivere, e annullare l'iscrizione di cartelle. Opzioni - Cambia la configurazione di come il Webmail Acantho risponde ed il suo aspetto. Ricerca - Con questo strumento, è possibile cercare nei messaggi di posta per determinati criteri. Agenda - Gestisce un'agenda di appuntamenti. Aiuto - Siete già qui!

4 2 - Indice dei Messaggi Questa è la lista dei messaggi contenuti in una particolare cartella Indice del Messaggio Non appena viene fatto click su di una cartella, apparirà (nel frame destro) l'indice con la lista di tutti i messaggi presenti nella cartella. Nella parte superiore e inferiore della lista c'è una linea che informa del numero totale dei messaggi presenti. Per esempio: Messaggi elencati da 20 a30 (45 totali). Il totale dei messaggi potrebbe essere differente dal numero dei messaggi non letti indicato sulla destra della cartella principale di posta. Noterete che il messaggi non letti sono evidenziati in grassetto, mentre i messaggi già letti appaiono con il testo normale. ATTENZIONE! Premendo L'icona di aggiornamento del browser è possibile riaggiornare la pagina dei messaggi. Nella riga seguente è presente la possibilità di scorrere le eventuali altre pagine di messaggi, oppure visionare in una sola pagina tutti i messaggi presenti nella cartella. Segue una barra con più pulsanti. Sul lato sinistro è visibile una casella combinata che elenca le cartelle attualmente sottoscritte. Qualsiasi messaggio selezionato sarà spostato nella cartella scelta quando si preme il pulsante "Sposta in". E' possibile spostare più messaggi alla volta. E' inoltre possibile selezionare l'intera pagina di messaggi cliccando sul pulsantino "Seleziona/Deseleziona tutti" posto immediatamente sotto questa riga. Segue un'altro pulsante che permette di segnare come "non letto", cioè in evidenza, il messaggio selezionato. Sul lato destro sono presenti il pulsante "Elimina", che permette la cancellazione dei messaggi selezionati e il pulsante "Spam" (o "Non e' Spam" se ci si trova nella cartella in cui vengono raccolti i messaggi spam) per archiviare come tali le mail indesiderate. L'indice dei messaggi è diviso in parti logiche. Nella parte sinistra più estrema c'è la casella di selezione "Sel". Quando la casella è selezionata il messaggio della stessa riga è soggetto ad una delle azioni sopra descritte (Sposta e Cancella). "Da" dice da chi è stato inviato il messaggio, o almeno l'indirizzo da cui proviene. "Data" mostra il giorno e l'ora in cui il messaggio è stato spedito. "Oggetto" visualizza che cosa è stato scritto in questa riga dal mittente. Nota: Fra le colonne "Sel" e "Data" sono presenti altre colonne senza intestazione. La prima colonna permette di controllare se nel messaggio è presente un file allegato, riportando, in questo caso, una graffetta. Nelle colonne seguenti, é presente l'icona di una busta chiusa arancione nel caso di un messaggio non letto, l'icona di una busta aperta bianca, nel caso di un messaggio già letto. Se viene visualizzata l'icona di una busta aperta con un segno di spunta rosso, significa che avete risposto al messaggio. Infine se viene visualizzato anche un segno "!", allora il messaggio è stato marcato come urgente.

5 3 - Leggere un messaggio Fate Click sull'oggetto del messaggio ed il suo testo sarà automaticamente mostrato in una nuova finestra. Una cosa che si può notare è che gli eventuali indirizzi e web presenti nel testo della mail, sono dei veri e propri collegamenti (link) su cui è possibile cliccare per inviare un o visitare una pagina. Un'altra importante caratteristica è che il testo viene diversificato per mezzo dei colori. Per esempio, un messaggio di risposta avrà un colore differente dal quello usato per il nuovo testo. Questa visualizzazione è valida fino a due livelli di profondità. Prima del testo sono presenti varie funzioni di posta Sposta in Il messaggio visualizzato sarà spostato nella cartella selezionata quando si preme il pulsante "Sposta in" Spam/Non e' spam Questo pulsante permette di considerare 'spam' o al contrario riabilitare come 'non spam' eventuali mail a discrezione dell'utente Chiudi Finestra Fate click su questo collegamento per tornare alla cartella da cui siete venuti Elimina Fate click su questo link per cancellare il messaggio attualmente visualizzato. Saranno automaticamente cancellati anche i suoi allegati. Salvaguardate la perdita involontaria degli allegati, scaricandoli prima (come spiegato successivamente) Precedente Cliccando su questo link verrà visualizzato il messaggio precedente, senza la necessità di tornare alla lista di tutti i messaggi. "Precedente" sarà un link attivo solo se è presente un messaggio prima di quello visualizzato, altrimenti rappresenta un semplice testo.

6 3.6 - Successivo Fate click su questo collegamento per andare al messaggio successivo a quello attualmente visualizzato Inoltra Serve per inoltrare il messaggio ricevuto ad altre persone, si aprirà una finestra di composizione messaggio che includerà già il testo del messaggio preceduto da: Messaggio originale Si possono quindi apportare aggiunte di testo, commenti ed eventualmente allegare file Rispondi Questo comando serve per rispondere al messaggio ricevuto direttamente al mittente. Nella riga dell' Oggetto verra' riportato lo stesso del messaggio ricevuto, preceduto da "Re:". Il testo del messaggio originale sarà preceduto dal simbolo ">" per differenziarlo dal testo della risposta che si sta scrivendo Rispondi a tutti Questo comando ha le stesse caratteristiche del comando sopra descritto. Risponde però a tutti gli indirizzi elencati nell'intestazione LEGGI RICEVUTA - Invia la risposta dell'avvenuta lettura del messaggio Nel caso il mittente abbia richiesto di ricevere un messaggio di avvenuta lettura, questo comando invia la conferma OPZIONI - Visualizza l'intestazione completa Serve per la visualizzazione dell'intera intestazione del messaggio ricevuto. Sono incluse le route percorse dal messaggio e molte altre informazioni sul messaggio stesso OPZIONI - Guarda la versione stampabile Serve per la visualizzazione del messaggio, cosi' come verrebbe stampato Allegati Tutti i file allegati alla saranno visualizzati nella parte inferiore del messaggio sulla sinistra. Il file si presenta come un collegamento. Cliccando sul nome, il file sarà visualizzato. Se si desidera invece conservare il file, cliccare su "Scaricare". Sono presenti anche informazioni sulla grandezza e sul tipo file allegato Scaricare Questo collegamento si trova nella parte inferiore del testo sulla destra. Cliccare su questo comando quando si desidera scaricare sul proprio pc il file allegato alla mail. Una finestra richiederà se il file debba essere scaricato o solo visualizzato nel formato originale. 4 - Componi Le scelte del menu Componi vi porteranno alla pagina di composizione di un nuovo messaggio. In funzione di come siete arrivati alla vista di composizione, alcuni campi potrebbero risultare già compilati DA Nel caso abbiate scelto di avere identità multiple (attivazione di identità multiple nella sezione delle Opzioni sulle Informazioni personali), in questo campo dovrete operare la scelta del vostro indirizzo . In mancanza di identità multiple, questo comando non sarà visualizzato A In questo campo dovrete inserire l'indirizzo della persona o delle persone a cui inviare il messaggio. Potete inserire tanti indirizzi quanti volete, separati da una virgola. E' possibile, premendo il pulsante "A:", compilare automaticamente il campo utilizzando la Rubrica degli indirizzi eventualmente proparata in precedenza. Non preoccupatevi se non dovesse essere visualizzato l'intero indirizzo. Il campo è a lunghezza fissa, ma qualsiasi cosa vi inserirete sarà usata fedelmente, anche nel caso dovesse scorrere a destra o sinistra.

7 4.3 - Cc CC è un'abbreviazione di Carbon Copy (copia carbone). Serve ad inviare il vostro messaggio come una copia (velina). E' possibile inserire quanti indirizzi desiderate nei campi A:, CC:, ebcc:. Solo le persone a cui il messaggio è diretto dovranno essere indicate nel campo A:mentre le persone che dovranno ricevere il messaggio come informativa saranno inserite nei campi CC: e BCC: Bcc BCC è un'abbreviazione di Blind Carbon Copy (copia nascosta). Usate questo campo per inserire indirizzi senza che i destinatari presenti nei campi A: o CC: ne conoscano l'esistenza Oggetto Inserire la descrizione principale del messaggio. Ricordate, l' può servire a risparmiare molto tempo, ed un'accurata riga oggetto rappresenta una buona ragione Priorità Consente di definire la priorità del messaggio. Se si desidera mettere particolarmente in evidenza un messaggio da inviare, scegliere la priorità alta Ricevuta La valorizzazione di uno di questi campi fa si' che l'utente sia avvisato dell'apertura o alla lettura del messaggio da parte del destinatario Salva in Bozze Consente di salvare il messaggio ancora incompleto nella cartella 'Bozze'. E' possibile con questo strumento archiviare modelli che potranno costituire un bozza per messaggi che saranno spediti al verificarsi di determinate ricorrenze. Per recuperare un messaggio archiviato e' sufficiente cliccare sulla cartella 'Bozze',individuare il messaggio che interessa, aprirlo, e a quel punto sara' disponibile la voce cliccabile 'Recupera Bozza' che consentirà di modificare il messaggio e spedirlo Corpo del Messaggio Questa casella è per l'inserimento del corpo del vostro messaggio. Se avete salvato un file contenente la vostra firma, questa apparirà automaticamente qui. Nel caso abbiate attivato nelle opzioni la formattazione del testo (come spiegato più avanti), sarà visibile un ulteriore menu, che permette la formattazione dei caratteri con la possibilità di cambiare font, dimensione del font, giustificazione testo, colore diversificabile, cambio di stile, cambio di colore di fondo, possibilità di inserimento di immagini, inserimento di tabella, e molto altro Allegato Posto in basso della pagina Componi, questa caratteristica vi permette di includere un file nel vostro messaggio. Il file deve essere presente nelle unità della vostra macchina o della vostra rete. E' anche presente un pulsante Sfoglia cosicchè sia possibile cercare nella struttura delle vostre directory ed includere con un click il file desiderato. Alternativamente è possibile digitare direttamente nel campo, il file da allegare, con l'esatto percorso e nome. Premete il pulsante "Aggiungi" per completare l'operazione. E' possibile ripetere il procedimento per aggiungere tutti i file desiderati. Una volta che è stato inserito almeno un file in allegato, si vedrà apparire una casella di selezione, il nome del file appena allegato e il pulsante "Cancella gli allegati selezionati". La cancellazione di uno o più files allegati sarà possibile selezionandoli e premendo il pulsante di cancellazione.

8 5 - Rubrica Le rubriche indirizzi hanno la caratteristica di far risparmiare tempo. Vi si possono registrare, infatti, gli indirizzi usati più di frequente Nick Inserite qui il Nick Name, cioè qualsiasi cosa che ricordi a chi è associato l'indirizzo inserito L'indirizzo della persona deve essere digitato esattamente. E' composto da tre parti La prima parte è l'identificatore del destinatario, come "mario", quindi è presente la sezione con il nome di dominio, che potreebbe prendere la forma di "tin", "hotmail" o altro. L'ultima parte è denominata top level domain (dominio di primo livello), e potrebbe essere it, au, cc, us, com, org, net o edu. Mettendo insieme queste tre parti il risultato si ottiene l'indirizzo completo che potrebbe essere Se l'indirizzo non è corretto, il risultato sarà un messaggio di ritorno con la specifica di non accettato Info Questo è un altro campo a disposizione, dove è possibile memorizzare qualsiasi cosa che vi aiuti a ricordare la persona. Il campo serve per specificare meglio di quanto si possa fare con il "Nick Name" Modifica voce rubrica o Elimina voce rubrica Questi due bottoni permettono la modifica o la cancellazione di un indirizzo, previa selezione. E' permesso di selezionare un solo elemento per volta con il bottone Modifica Aggiungi nuovo contatto Questo comando serve ad aggiungere un nuovo indirizzo alla rubrica, digitandolo da vuoto. Bisogna riempire i campi nell'ordine. I primi tre (Nick, Nome, address) sono obbligatori, mentre il cognome e le Info supplementari sono campi opzionali.

9 5.6 - Aggiungi nuovo gruppo Questo comando aggiunge un nuovo gruppo di indirizzi alla rubrica. Ricordare di digitare gli indirizzi separati da virgola, come se si stessero inserendo nel campo della composizione della mail. Il campo del Nick e le address sono obbligatori. Dopo aver premuto il pulsante di "Aggiungi l'indirizzo", il gruppo sarà visualizzato in rubrica con una icona rappresentante più persone Importa Esporta rubrica Importa o esporta una rubrica in formato CSV. 6 - Cartelle Potete memorizzare i vostri messaggi in differenti cartelle. Questo si rivela particolarmente utile quanto avete molti messaggi e desiderate tenere ordinata la vostra corrispondenza. L'opzione cartelle vi consente di gestire le vostre cartelle Le Cartelle Sottoscritte ed il Frame di Sinistra Le cartelle attive sono elencate nel frame di sinistra. Se vengono apportate delle modifiche alle cartelle, le si visualizza selezionando la voce "Aggiorna". La prima cartella elencata è la INBOX che contiene la posta ricevuta. A fianco c'è un numero tra parentesi "( )" che indica il numero dei messaggi contenuti e di quelli non letti. Sotto la cartella principale si trovano tutte le altre cartelle o sotto cartelle create Crea Cartella Le cartelle possono essere semplicemente create digitando il nome desiderato nella casella di testo e premendo quindi il pulsante Crea. Se desiderate che questa cartella sia una sotto cartella di un'altra, lo potete fare selezionando la cartella principale nella casella combinata.

10 6.3 - Rinomina una cartella E' possibile rinominare qualsiasi cartella visualizzata nella casella combinata a sinistra del pulsante Rinomina. Notare che questa lista potrebbe non includere tutte le cartelle visualizzate nel frame di sinistra. Per ovvie ragioni non e' possibile rinominare le cartelle SENT e INBOX Cancella cartella E' possibile cancellare qualsiasi cartella visualizzata nella casella di riepilogo a sinistra del pulsante Cancella. Notare che la lista potrebbe non includere tutte le cartelle visualizzate. Le cartelle speciali quali TRASH e SENT non possono essere cancellate, così come, ovviamente, non può essere cancellata la cartella INBOX. 7 - Opzioni Una delle cose più interessanti del Webmail Acantho è l'alto livello di personalizzazione. E' possibibile configurare molte opzioni senza che le modifiche abbiano effetto verso altri utenti del sistema. Ci sono quattro parti principali riguardo le Opzioni: Personali, Visualizzazione, Evidenziazione Messaggio e Cartelle Informazioni Personali Nome Completo E' possibile inserire il proprio nome che verrà visualizzato dai destinatari dei messaggi nel campo "Da". Se non si inserisce il nome nel campo "Da" comparirà l' indirizzo (es.: Indirizzo Opzionale - Se il vostro indirizzo è diverso da quello assegnatovi automaticamente è possibile cambiarlo qui. Rispondere A Opzionale - Questo è l'indirizzo a cui i destinatari dei vostri messaggi invieranno automaticamente le loro risposte. Se deve essere un indirizzo diverso da quello usato per inviare il messaggio, inseritelo qui. Questo è utile quando desiderate farvi rispondere sull'indirizzo di Yahoo o Hotmail anzichè su quello di casa o dell'ufficio.

11 Firma Opzionale - La firma contenuta in questo campo viene automaticamente inserita in fondo al corpo dei messaggi inviati. Da ricordare di selezionare la casella "usa una firma" per potere usufruire di questa opzione. Lo swich "Fai precedere la firma da '--'" inserisce una riga prima della firma. Identità multiple - Modifica le opzioni avanzate per le identità Opzionale - Permette di configurare tanti profili utente, profili che possono essere selezionati nel momento in cui si deve spedire un messaggio. I campi che possono essere inseriti sono: Nome Completo Indirizzo Indirizzo per le risposte (indirizzo utilizzato per rispondere ai nostri messaggi) Firma Password (la password riferita al profilo in questione) Al momento del salvataggio di un nuovo profilo vi e' la possibilita' di scegliere quello da utilizzare come default Evidenzia messaggi Opzione che permette di assegnare un diverso colore di sfondo per ciascun messaggio proveniente da corrispondenti diversi. Fare click su "Nuovo" per creare una nuova evidenziazione, o "Modifica" per modificare un tipo di evidenziazione già esistente; le opzioni appariranno subito sotto. Identificazione del nome Questo campo serve a poter descrivere il nome del tipo di evidenziazione messaggio. Per esempio se state evidenziando messaggi provenienti dalla vosrta mamma, potreste inserire il testo "Da mamma". Colore E' il colore di background per la scelta corrente. E' possibile scegliere tra un numero predefinito di colori che sono stati scelti per voi, oppure potete inserire un colore col il corrispondente valore esadecimale (es.:a6b492). Se scegliete di usare un colore da voi definito, dovete selezionare il pulsante radio relativo. Da - corrisponde Serve per la definizione delle regole di suddivisione dei messaggi da abbinare al colore sopra scelto. E' possibile scegliere (a, da, all'oggetto...) nella casella di testo e fornire la frase o l'indirizzo da abbinare. ATTENZIONE: al possibile verificarsi di due o più parametri di evidenziazione, avrà priorità di esecuzione la regola prima in elenco Auto Responder Il servizio Autoresponder permette di spedire in automatico una risposta a chi ci manda un . Il messaggio di cortesia personalizzato sara' inviato una sola volta al medesimo mittente. Nota Le mail che riceveranno risposta in automatico, saranno comunque salvate nella casella Filtri Con questa funzionalita' si possono definire criteri di filtro, per catalogare in automatico, in cartelle appositamente predisposte, i messaggi in entrata. Cliccando sul bottone 'Nuovo Filtro' e' possibile definire i criteri che regolano il filtro che si desidera configurare. Una particolare importanza rivestono, nella tabella riepilogativa dei filtri configurati, i bottoni 'Muovi Su' e 'Muovi Giù', che stabiliscono l'ordine di priorita' dei filtri stessi AntiSpam Il servizio Antispam permette di difendersi dalla posta indesiderata (spam) che inonda giornalmente le nostre caselle. Abilitando il servizio, sara' creata automaticamente una cartella denominata 'Spamming'. E' possibile impostare il livello di protezione desiderato, 'Alto', 'Medio', 'Basso', ricordando che un livello molto alto comporta il rischio che siano segnati come spam anche messaggi che non lo sono: la scelta migliore è il livello medio. Cliccando su 'Definizione liste personali' e' possibile visualizzare la lista degli indirizzi che sono considerati come 'spam' dall'utente o, eventualmente, inserirne di nuovi Mostra le impostazioni Dimensione carattere Con questa opzione è possibile scegliere con che dimensione e quale font digitare le vostre mail.

12 Numero di messaggi Serve ad impostare il numero di mail da visualizzare per ogni pagina. Tipo di composizione E' possibile scegliere qui se scrivere la mail in maniera tradizionale (testo), oppure impostare la possibilità di un testo formattabile (html). Nel caso della scelta del testo formattabile, dopo aver applicato le modifiche, si avrà nella finestra di composizione della mail un ulteriore menu, che permette la formattazione dei caratteri con la possibilità di cambiare font, dimensione del font, giustificazione testo, colore diversificabile, cambio di stile, cambio di colore di fondo, possibilità di inserimento di immagini, inserimento di tabella, e molto altro Larghezza elenco cartelle E' possibile modificare la larghezza dell'elenco delle cartelle per migliorarne la visualizzazione Collega caselle Collegate le caselle che già utilizzate, fate in modo che queste vengano automaticamente lette e scaricate, in modo da poter gestire e conservare tutta la vostra corrispondenza Forwarder Il servizio Forwarder permette di ridirigere le mail in arrivo sulla vostra casella verso altre caselle di posta elettronica, mantenendo o meno una copia dei messaggi ricevuti. Si ricorda che l'utilizzo di un indirizzo di rimando non corretto può provocare la perdita totale dei messaggi di posta elettronica in arrivo. Si consiglia, quindi di scegliere di mantenere una copia nei messaggi ricevuti Cambio Password Con questo servizio potete cambiare, in qualsiasi momento lo riteniate opportuno, la vostra password e proteggere così il vostro accesso e la vostra corrispondenza Per modificare la password, inserire di seguito quella vecchia e due volte quella nuova. Per confermare la modifica, fare click su "Cambia." 8 - Cerca

13 Con questo utile strumento, è possibile cercare in una specifica cartella secondo criteri confrontati in diversi campi Vista generale Si sceglie semplicemente la cartella in cui cercare, si inseriscono i criteri per cui cercare, quindi scegliere la parte del messaggio su cui effettuare la ricerca. Quando si confermano i dati, la lista dei messaggi che corrispondono ai criteri, comparirà sotto il modulo di ricerca. E' possibile scegliere il messaggio da visualizzare, e leggerlo come un normale messaggio. Da notare che, mentre si sta leggendo un messaggio, e quindi si va dentro la sezione di ricerca, la cartella attiva sarà la cartella di default su cui cercare. Per esempio si stava scorrendo la cartella "Amici" allora facendo click su "Cerca", la ricerca sarà effettuata di default sulla cartella "Amici" Cosa cercare e dove Alla sinistra del campo di input, è possibile vedere una casella di riepilogo contenente i campi su cui poter cercare. Questa include: Corpo, Ovunque, Oggetto, Da, Cc, A. Ovunque - In questo modo si cerca in qualsiasi campo, incluso nei titoli dei messaggi. Può restituire risultati inaspettati. expect. Corpo - Cerca attraverso il testo di tutti i messaggi. Oggetto - Cerca attraverso il campo oggetto di tutti i messaggi Da - Da chi proviene il messaggio. Notare che potrebbero esserci più informazioni rispetto a quelle attualmente visualizzate nella lista. Un campo "Da" normale include il nome e l'indirizzo , ma CameraMail di solito visualizza solamente il nome. A - A chi è stato inviato il messaggio. Questo campo può contenere diversi indirizzi. Cc - Uguale al campo "A", eccetto il fatto che il messaggio viene inviato come copia Opzioni facoltative E' possibile utilizzare queste opzioni per restringere ulteriormente la ricerca di una mail, stabilendo un intervallo di tempo della spedizione oppure il peso del messaggio. 9 - Agenda Con questo utile strumento, è possibile gestire una semplice e funzionale agenda di appuntamenti.

14 9.1 - Vista generale La visualizzazione del mese permette di scegliere il giorno sul quale fissare un'eventuale appuntamento. E' possibile stabilire l'evento dell'appuntamento cliccando sul link del giorno e dell'ora stabilita. E' possibile, chiaramente, modificare o cancellare l'appuntamento precedentemente fissato Appuntamento Per fissare un nuovo appuntamento, dopo aver scelto il giorno, si potrà inserire l'evento all'ora stabilita. I campi a disposizione sono: l'ora d'inizio, la durata, la priorità dell'evento, oltre all'argomento. Queste informazioni saranno riportate sul calendario, sia giornaliero che mensile News Con questo utile strumento, è possibile venire a conoscenza delle ultime novità in merito a nuovi servizi attivati News recenti Le news non lette compaiono in grassetto

15

Introduzione all'uso di

Introduzione all'uso di Introduzione all'uso di Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.

Dettagli

Breve visione d insieme

Breve visione d insieme Breve visione d insieme Per accedere occorre semplicemente collegarsi alla pagina http://wm.infocom.it/ ed inserire il proprio indirizzo e-mail e password. Inserimento delle Vostre credenziali Multilingua

Dettagli

REGISTRO DELLE MODIFICHE

REGISTRO DELLE MODIFICHE TITOLO DOCUMENTO: - TIPO DOCUMENTO: Documento di supporto ai servizi Manuale WebMail EMESSO DA: I.T. Telecom S.r.l. DATA EMISSIONE N. ALLEGATI: STATO: 03/11/2010 0 REDATTO: M. Amato VERIFICATO: F. Galetta

Dettagli

WebMail: Manuale per l'utente

WebMail: Manuale per l'utente WebMail: Manuale per l'utente Indice generale Introduzione...4 Login alla webmail...5 Leggere e gestire i messaggi di posta...6 Scrivere un messaggio di posta...16 Altre funzioni...22 Rubrica...22 Impostazioni...32

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Gestire le PEC MANUALE OPERATIVO. Versione 1

Gestire le PEC MANUALE OPERATIVO. Versione 1 Gestire le PEC MANUALE OPERATIVO Versione 1 Marzo 2014 1 INDICE GENERALE 1.0 Panoramica della sequenza dei lavori... 3 2.0 Spiegazione dei pulsanti operativi della pagina iniziale (cruscotto)... 8 3.0

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

Scuola Internet Formazione Didattica http://digilander.iol.it/docenti. Outlook Express

Scuola Internet Formazione Didattica http://digilander.iol.it/docenti. Outlook Express Scuola Internet Formazione Didattica http://digilander.iol.it/docenti Outlook Express Outlook Express è un programma per la gestione della posta elettronica e delle 'news'. Attualmente le versioni in uso

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

www.renatopatrignani.it 1

www.renatopatrignani.it 1 APRIRE UN PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA MODIFICARE IL TIPO DI VISUALIZZAZIONE LEGGERE UN CHIUDERE IL PROGRAMMA ESERCITAZIONI Outlook Express, il programma più diffuso per la gestione della posta elettronica,

Dettagli

Guida alla Webmail. L'accesso

Guida alla Webmail. L'accesso Guida alla Webmail L'accesso Il servizio webmail consente a coloro ai quali è stata assegnata una casella postale dei domini ospedale.caserta.it ospedalecaserta.it di accedere ad essa da un qualsiasi computer

Dettagli

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio Navigazione Web e comunicazione Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio 7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma/messaggio selezionare il menu Start / Tutti i programmi / Mozilla Thunderbird

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba Centro Servizi Informatici Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Esportare/Importare la rubrica Webmail di Horde pg.2 Rimuovere

Dettagli

Accesso al Web Client Zimbra

Accesso al Web Client Zimbra Zimbra è il nuovo programma di posta elettronica dell Unione Terred Acqua Accesso al Web Client Zimbra https://webmail.terredacqua.net il nome utente deve essere scritto per esteso, compreso il dominio

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

MANUALE UTENTE. Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati

MANUALE UTENTE. Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati MANUALE UTENTE Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati INDICE ACCESSO AL SERVIZIO... 3 GESTIONE DESTINATARI... 4 Aggiungere destinatari singoli... 5 Importazione utenti...

Dettagli

Manuale di Outlook Express

Manuale di Outlook Express 1. Introduzione 2. Aprire Outlook Express 3. L'account 4. Spedire un messaggio 5. Opzione invia ricevi 6. La rubrica 7. Aggiungere contatto alla rubrica 8. Consultare la rubrica 9. Le cartelle 10. Come

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ministero della Pubblica Istruzione Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Personale amministrativo Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Pag. 1 di 14 MINISTERO DELLA PUBBLICA

Dettagli

IL SISTEMA INFORMATIVO DEL POLICLINICO A. GEMELLI E DELL UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI ROMA

IL SISTEMA INFORMATIVO DEL POLICLINICO A. GEMELLI E DELL UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI ROMA Questo documento vuole essere di supporto al nuovo servizio Web-mail per l'utilizzo della posta elettronica dell Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Roma (UCSC) attraverso il web. La nuova release

Dettagli

Evolution email. I. Configurazione. Percorso Menu Modifica-Preferenze. Scheda Account di Posta

Evolution email. I. Configurazione. Percorso Menu Modifica-Preferenze. Scheda Account di Posta Evolution email I. Configurazione. Percorso Menu Modifica-Preferenze. Scheda Account di Posta Durante l'installazione sicuramente avrete avuto modo di impostare l'account ma ripetiamo i passaggi e clicchiamo

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

roberto.albiero@cnr.it

roberto.albiero@cnr.it 7.6 Uso della posta elettronica I vari programmi di gestione della posta elettronica sono abbastanza simili tra loro nelle funzioni di base. Nei paragrafi successivi vedremo come gestire i messaggi; gli

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 Usiamo Gmail In questo capitolo vedremo come creare un proprio accesso alla posta elettronica (account) ad uno dei servizi di mail on line più diffusi: Gmail, la

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 32 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo del software PEC Mailer

Istruzioni per l utilizzo del software PEC Mailer Istruzioni per l utilizzo del software PEC Mailer Per utilizzare le funzioni principali di PEC Mailer aprite il Software da Start Tutti i Programmi (o Programmi) PECMailer PECMailer Si aprirà il programma:

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

Usare la webmail Microsoft Hotmail

Usare la webmail Microsoft Hotmail Usare la webmail Microsoft Hotmail Iscriversi ad Hotmail ed ottenere una casella di posta Innanzitutto è necessario procurarsi una casella di posta elettronica (detta anche account di posta elettronica)

Dettagli

Posta Elettronica Certificata. Manuale di utilizzo del servizio Webmail Light di Telecom Italia Trust Technologies

Posta Elettronica Certificata. Manuale di utilizzo del servizio Webmail Light di Telecom Italia Trust Technologies Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail Light di Telecom Italia Trust Technologies Documento Interno Pag. 1 di 28 Indice degli argomenti Indice degli argomenti... 2 1 Introduzione...

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale 1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale Per poter accedere alla propria casella mail di Posta Elettronica Certificata è possibile utilizzare, oltre all'interfaccia

Dettagli

MODULO 7 SEZIONE 2 Utilizzo di Outlook Express 6.0 (Windows XP)

MODULO 7 SEZIONE 2 Utilizzo di Outlook Express 6.0 (Windows XP) 7.4 POSTA ELETTRONICA MODULO 7 SEZIONE 2 Utilizzo di Outlook Express 6.0 (Windows XP) prima parte 7.4.1 Concetti e termini 7.4.1.1 Capire come è strutturato un indirizzo di posta elettronica Tre parti

Dettagli

PANNELLO DI CONTROLLO

PANNELLO DI CONTROLLO PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA GUIDA RAPIDA PER L UTILIZZO DI PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA INDICE DEGLI ARGOMENTI 1. BENVENUTO 2. PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA

Dettagli

IlohaMail. Manuale Utente. a cura di andrea sommaruga Progetto di Documentazione IlohaMail

IlohaMail. Manuale Utente. a cura di andrea sommaruga Progetto di Documentazione IlohaMail IlohaMail Manuale Utente a cura di andrea sommaruga Progetto di Documentazione IlohaMail Versione 1 Indice 1 Per cominciare... 2 1.1 Introduzione... 2 1.2 La Login...2 1.3 La personalizzazione...3 1.4

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Entrematic. Guida all e-commerce

Entrematic. Guida all e-commerce Entrematic Guida all e-commerce Introduzione alla guida Introduzione alla guida Introduzione alla guida Indice Attivazione di un account - Gestione dell account e modifica della password - Creazione e

Dettagli

Posta Elettronica PERSOCIV. WEBMAIL - manuale utente -

Posta Elettronica PERSOCIV. WEBMAIL - manuale utente - Posta Elettronica PERSOCIV WEBMAIL - manuale utente - versione 1.1 25 Novembre 2008 Pagina 1 di 30 Elenco delle Modifiche: Num. Data Pag. Contenuto 1 07/11/2008 4 Aggiornamento della premessa. 2 07/11/2008

Dettagli

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito.

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1 USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1. Per accedere al pannello di controllo: www.vostrosito.it/administrator 2. Inserire utente e password 3. Il vostro pannello di controllo si presenterà

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Manuale d uso della posta elettronica

Manuale d uso della posta elettronica Manuale d uso della posta elettronica Cari colleghi, questo piccolo manuale d uso è pensato per agevolare il passaggio della posta elettronica dal server italiano a quello francese, comune a tutti i colleghi

Dettagli

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Collegarsi al sito www.portaleargo.it cliccare sul link Argo ScuolaNext inserire nome utente e password oppure entrare nel sito www.itcsavi.it cliccare sul

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ministero della Pubblica Istruzione Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Istituzioni scolastiche Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Pag. 1 di 18 1COME ISCRIVERSI AL

Dettagli

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo 463 Leggere un messaggio SyllabuS 7.6.3.3 Per contrassegnare un messaggio selezionato puoi fare clic anche sulla voce di menu Messaggio > Contrassegna messaggio. Marcare, smarcare un messaggio I messaggi

Dettagli

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Per l utilizzo di ScuolaNEXT è obbligatorio impiegare il browser Mozilla Firefox, possibilmente aggiornato all ultima versione disponibile dal relativo sito:

Dettagli

Manuale di istruzioni

Manuale di istruzioni Manuale di istruzioni GESTIRE IL MERCATO ONLINE Pagina La Pagina Centrale...1 L Area di Lavoro...1 Inserimento dei vostri prodotti...2 Trovare offerte e richieste...3 Fare e ricevere proposte...4 Accettare

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes Guida per gli utenti ASL AT Posta Elettronica IBM Lotus inotes Indice generale Accesso alla posta elettronica aziendale.. 3 Posta Elettronica... 4 Invio mail 4 Ricevuta di ritorno.. 5 Inserire un allegato..

Dettagli

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 CONTENUTI PREMESSA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT SCHERMATA INIZIALE (Desktop) SALVATAGGIO CONTATTI (2) GESTIONE

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

bla bla Documenti Manuale utente

bla bla Documenti Manuale utente bla bla Documenti Manuale utente Documenti Documenti: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 25. febbraio 2015 Version 7.6.2 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery Writer è il programma per l'elaborazione di testi della suite OpenOffice.org che ti consente di creare documenti, lettere, newsletter, brochures, grafici, etc. Gli elementi dello schermo: Di seguito le

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext CREAZIONE UTENZE DOCENTI Per creare le utenze dei docenti per l'utilizzo su Scuolanext è necessario eseguire delle operazioni preliminari

Dettagli

Guido d uso sito internet Unione Valdera

Guido d uso sito internet Unione Valdera Guido d uso sito internet Unione Valdera Accesso Area riservata di gestione sito: Inserito nome utente e password vi troverete la schermata di cui sotto con le sezioni del sito in evidenza Cliccando sulla

Dettagli

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros Configurator è uno strumento facile ed intuitivo nel suo utilizzo, che vi permetterà di realizzare in breve tempo il dimensionamento di canne fumarie e renderà

Dettagli

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

Creazione Account PEC (Posta Elettronica Certificata)

Creazione Account PEC (Posta Elettronica Certificata) Creazione Account PEC (Posta Elettronica Certificata) Come già specificato, il software è stato realizzato per la gestione di account PEC (Posta Elettronica Certificata), ma consente di configurare anche

Dettagli

Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica

Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica WEBMAIL STUDENTI Indice WEBMAIL STUDENTI...2 1. LOGIN...3 2. INBOX...4 3. INVIARE UN NUOVO MESSAGGIO...5 4. ISERIRE UN ALLEGATO...6

Dettagli

MANUALE UTENTE. TeamPortal Liste Distribuzioni 20120100

MANUALE UTENTE. TeamPortal Liste Distribuzioni 20120100 MANUALE UTENTE 20120100 INDICE Introduzione... 3 1 - Messaggi... 4 1.1 Creazione / Modifca Email... 6 1.2 Creazione / Modifca Sms... 8 2 -Liste... 10 3 Gruppi Liste... 15 4 Tipi Messaggi... 17 5 Amministrazione...

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

CONTATTI In questa sezione si gestiscono i contatti e si selezionano i destinatari dei comunicati

CONTATTI In questa sezione si gestiscono i contatti e si selezionano i destinatari dei comunicati LOGIN Inserite nella pagina del login (figura 1) i dati che avete ricevuto in seguito alla vostra registrazione e cliccate su "invia" per accedere al sistema. Fate attenzione a rispettare maiuscole e minuscole

Dettagli

Inizio attività / termine attività

Inizio attività / termine attività Inserire Cognome e Nome Non è necessario un Codice amministrativo Usare il Cognome come Nome utente Inserire una password e ripeterla al rigo sotto Potrebbe essere utile inserire il proprio indirizzo mail

Dettagli

Programma MANUTENZIONE

Programma MANUTENZIONE Programma MANUTENZIONE MANUALE UTENTE @caloisoft Programma MANUTENZIONE 1 IL PROGRAMMA MANUTENZIONE Il programma dispone di una procedura automatica di installazione. INSTALLAZIONE Per installare il programma

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it COSA E' LA POSTA ELETTRONICA la posta elettronica è un servizio che permette di inviare ovunque e istantaneamente testi, dati, documenti, immagini, suoni al costo di una telefonata urbana di ricevere messaggi

Dettagli

Manuale di configurazione dei servizi mobile di. Con.MET. srl IMAP / POP3 / SMTP DISPOSITIVI COMPATIBILI. iphone / ipad / ipod Android 4.0.

Manuale di configurazione dei servizi mobile di. Con.MET. srl IMAP / POP3 / SMTP DISPOSITIVI COMPATIBILI. iphone / ipad / ipod Android 4.0. Manuale di configurazione dei servizi mobile di Con.MET. srl IMAP / POP3 / SMTP DISPOSITIVI COMPATIBILI iphone / ipad / ipod Android 4.0.3+ di A.Biancalani Rev. 1 del 11.02.2013 DISCLAIMER: Connessioni

Dettagli

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione La Stampa Unione La Stampa unione consente di personalizzare con il nome, il cognome, l'indirizzo e altri dati i documenti e le buste per l'invio a più destinatari. Basterà avere un database con i dati

Dettagli

Gestione della posta elettronica e della rubrica.

Gestione della posta elettronica e della rubrica. Incontro 2: Corso di aggiornamento sull uso di internet Gestione della posta elettronica e della rubrica. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

APPUNTI SULLA POSTA ELETTRONICA

APPUNTI SULLA POSTA ELETTRONICA APPUNTI SULLA POSTA ELETTRONICA INTRODUZIONE... 1 STRUTTURA DI UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA... 4 PRINCIPALI FUNZIONI DELLA POSTA ELETTRONICA... 6 APPLICAZIONI AVANZATE... 11 Introduzione La posta

Dettagli

CREAZIONE E MODIFICA DELLA PAGINA WEB DELLA BIBLIOTECA Andare nel modulo Biblioteche in alto a sinistra. Digitare nel campo Nome Biblioteca la

CREAZIONE E MODIFICA DELLA PAGINA WEB DELLA BIBLIOTECA Andare nel modulo Biblioteche in alto a sinistra. Digitare nel campo Nome Biblioteca la CREAZIONE E MODIFICA DELLA PAGINA WEB DELLA BIBLIOTECA Andare nel modulo Biblioteche in alto a sinistra. Digitare nel campo Nome Biblioteca la denominazione del Comune della Biblioteca (basta anche solo

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Guida a Joomla Indice generale Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Il BACK-END La gestione di un sito Joomla ha luogo attraverso il pannello di amministrazione

Dettagli

il modulo copia commissione digitale su tablet

il modulo copia commissione digitale su tablet Android users guide il modulo copia commissione digitale su tablet Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

Moodle Guida rapida per docenti

Moodle Guida rapida per docenti Moodle Guida rapida per docenti Questa vuole essere una guida rapida per semplificare la realizzazione di corsi on line tramite Moodle. Quindi descriverò solo le principali funzioni del software. Ma chi

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione Navigazione Web e comunicazione Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione 7.7.1.1 Cercare un messaggio Ricerca rapida: usare la barra filtro rapido Scrivere nell'apposito campo la parola da ricercare

Dettagli

CALENDARIO. Eventi scolastici

CALENDARIO. Eventi scolastici CALENDARIO In questa menù del pannello di amministrazione vengono gestiti gli eventi scolastici inserendo le date e gli orari degli eventi in modo da visualizzarli nel blocco CALENDARIO del sito e all'interno

Dettagli

Gestione home page. Intranet -> Ambiente Halley -> Gestione homepage

Gestione home page. Intranet -> Ambiente Halley -> Gestione homepage Gestione home page egovernment L home page del portale Halley egovernment permette all Amministrazione di pubblicare contenuti e informazioni e di organizzarle in blocchi. Questa struttura per argomenti

Dettagli

HORIZON SQL MODULO AGENDA

HORIZON SQL MODULO AGENDA 1-1/11 HORIZON SQL MODULO AGENDA 1 INTRODUZIONE... 1-2 Considerazioni Generali... 1-2 Inserimento Appuntamento... 1-2 Inserimento Manuale... 1-2 Inserimento Manuale con Seleziona... 1-3 Inserimento con

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Il foglio elettronico Foglio di calcolo, Spreadsheet in inglese, Permette di elaborare DATI NUMERICI. E una TABELLA che contiene numeri che possono essere elaborati con FUNZIONI matematiche e statistiche.

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA REGISTRARSI AL SITO ALTERVISTA, PER OTTENERE SPAZIO WEB GRATUITO o Andare sul sito it.altervista.org o Nel riquadro al centro, scrivere

Dettagli

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php MODULO 3 Microsoft Excel TEST ED ESERCIZI SU: http:///ecdl/excel/index.php Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma applicativo usato per memorizzare

Dettagli

PANNELLO DI CONTROLLO

PANNELLO DI CONTROLLO GUIDA RAPIDA PER L UTILIZZO DEL PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA INDICE DEGLI ARGOMENTI Pag. 1. BENVENUTO 2 2. PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA 3 2.1. LOGIN 3 3. GESTIONE DEL

Dettagli

Clienti. Aggiungere un cliente

Clienti. Aggiungere un cliente Clienti In questa sezione trovate le istruzioni per impostare e mantenere un cliente su Oscarnet. Per aggiungere manualmente un cliente dal Design-Control occorre seguire tre passaggi: 1) Aggiungere un

Dettagli

Self care Area Riservata Sistema Completo. La guida rapida per l utilizzo dell area riservata Sistema Completo

Self care Area Riservata Sistema Completo. La guida rapida per l utilizzo dell area riservata Sistema Completo Self care Area Riservata Sistema Completo La guida rapida per l utilizzo dell area riservata Sistema Completo Sistema Completo: l area riservata disponibile per tutti i clienti per il recapito dei pacchetti

Dettagli

GUIDA REGISTRO ELETTRONICO PER DOCENTI

GUIDA REGISTRO ELETTRONICO PER DOCENTI AMBIENTE SCUOLE PLUS Ottobre 2012 GUIDA REGISTRO ELETTRONICO PER DOCENTI Prof. Lenzi Massimo Ottobre 2012 www.massimolenzi.com 1 IL REGISTRO ELETTRONICO PREMESSA Il registro del professore è strettamente

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli