Il lavoro clinico nel campo dell'adozione: i protagonisti del processo adottivo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il lavoro clinico nel campo dell'adozione: i protagonisti del processo adottivo"

Transcript

1 Il lavoro clinico nel campo dell'adozione: i protagonisti del processo adottivo Ondina Greco ondina.greco@unicatt.it Provincia di Lecce Corso di alta formazione e specializzazione I PERCORSI PER LE ADOZIONI NAZIONALI E INTERNAZIONALI: IL SISTEMA DELLE RELAZIONI, I RAPPORTI TRA I SERVIZI E LE FAMIGLIE. Lecce, 16 maggio 2014

2 Essere adottato è essere accolto dopo essere stato lasciato il termine lasciare ha, tra le altre, due accezioni significative: essere abbandonati essere affidati a qualcuno L adozione nasce dunque come aporia da risolvere

3 I protagonisti dell adozione La famiglia di nascita e l ambiente di origine Il bambino che viene adottato La coppia di genitori adottivi e l ambiente di arrivo Gli operatori psicosociali e giuridici del paese/del territorio di provenienza e di quello di arrivo.

4 I protagonisti dell adozione La famiglia di nascita e l ambiente di origine Pur nella variabilità delle situazioni, è una costante nell adozione la certezza della presenza di un prima dell adozione, costituito dalla famiglia di nascita che ha tenuto con sé più o meno a lungo e in modo più o meno adeguato il figlio, e dai caregivers transitori che si sono presi cura del bambino in attesa di adozione. Tale presenza - a volte costantemente visibile nella differenza etnica - dopo l adozione comunque permane a livello simbolico, ed è profondamente presente nelle fantasie e nei pensieri del bambino e dei suoi genitori adottivi.

5 I protagonisti dell adozione Il figlio adottato

6 Il modello bisogni-competenze (Palacios 2010) Tre tipi di bisogni specifici del bambino adottato: 1) bisogni legati al passato: Problema dello sviluppo fisico e della salute, difficoltà relative all adattamento alle abitudini e alle routine quotidiane; Difficoltà nello sviluppo emotivo a causa di precedenti esperienze di maltrattamenti, di attaccamento inadeguato, di periodi di istituzionalizzazione; Ritardi nello sviluppo psicomotorio, linguistico e cognitivo; Difficoltà nelle relazioni con gli adulti e con i pari derivanti da forme di relazioni apprese che possono essere problematiche; Modalità con cui è effettuata la preparazione del bambino all adozione e alla separazione dalle persone che per lui sono state significative fino al momento antecedente l adozione. 2) bisogni legati all instaurare relazioni, all adattamento e all integrazione: Passaggio da un Paese all altro, dall istituto a una famiglia; Importanza di attaccamento sicuro e integrazione in famiglia e nel gruppo dei pari; Apprendimento di nuove norme e necessità di superamento di problemi comportamentali e di apprendimento al momento dell inserimento scolastico. 3) bisogni legati allo status adottivo: Necessità di conoscere e accettare la propria storia personale; Necessità di considerare lo status adottivo come caratteristica stabile della propria identità (connessione tra due famiglie = doppia origine ); Necessità di elaborare sofferenze presenti e passate; Necessità di elaborare i temi connessi all identità etnica; Necessità di sostegno nella ricerca delle origini.

7 Esperienze di cambiamento e sentimento di sicurezza La riflessione della psicologia psicoanalitica (Sandler, 1998) ha sottolineato come le esperienze pregresse costituiscano la base del sentimento di sicurezza, radicato in ciò che conosciamo e a cui siamo abituati, anche se a volte si tratta di esperienze non completamente positive. L operazione allontanamento-sostituzione non è dunque automatica! Occorre che le esperienze passate ciò che c è stato, ciò che è mancato, ciò che è stato immaginato - trovino un luogo per essere comprese e significate, permettendo la tessitura di un "fil rouge" che leghi gli eventi, i luoghi e le persone della propria vita

8 L assenza presente Se c è una perdita (Winnicott (1971), è possibile conservare qualcosa dell immagine dell oggetto perduto ed elaborarne il lutto. elaborare il lutto significa mantenere l essenza del legame perduto attraverso la sua trascrizione in termini simbolici (Losso e Losso, 2006). In altri termini, si potrebbe dire che ciò che è stato perduto deve trovare modalità simboliche per assicurare la continuità della propria presenza (Greco, 2013). André Green (1998), riprendendo la riflessione di Winnicott, per far comprendere meglio il ruolo del negativo utilizza l affascinante metafora delle mani negative. Sulle pareti delle caverne, i primitivi (come fanno i bambini alla scuola materna) realizzavano il disegno delle mani in due modi: o intingevano le mani nella pittura e le appoggiavano sulle pareti, oppure appoggiavano le mani e stendevano tutt intorno il colore. In quest ultimo caso, ciò che appariva era l assenza della mano. Se il processo di simbolizzazione è bloccato, la rappresentazione del vuoto ciò che c è stato, non c è più e non può essere pensato né pianto - può diventare il centro della vita psicologica e, nelle situazioni più gravi, può funzionare da buco nero che attrae e distrugge i pensieri. perché è la stessa cornice che pensa i pensieri ad essere danneggiata (Bion, 1970).

9

10 Un nuovo attaccamento: un processo non sempre lineare Le figure di accudimento rispondono ai segnali del bambino (messi in moto dal bisogno di attaccamento) prendendolo in braccio, accarezzandolo, nutrendolo e dando un senso alle sue esperienze (Bowlby, 1973, 1980) Le interazioni quotidiane costruiscono nei bambini i modelli operativi interni dell interazione con l altro.

11

12 Il nuovo attaccamento si costruisce a partire dalle modalità già apprese. Secondo Bowlby (1980) rappresentazioni diverse danno vita a modelli multipli nella mente dei bambini, che assorbono maggiore energia rispetto a quella richiesta da un modello interno unitario e ben funzionante, costituito da rappresentazioni coerenti. Modelli multipli comportamenti contraddittori dello stesso caregiver molteplicità dei caregiver sperimentati Uno dei possibili costi, messi in luce dalla ricerca sull infanzia (Steele e al., 2003), è l ipervigilanza del bambino nei confronti dello stato della mente caregiver con cui al momento si trova ad interagire. Ma potenzialmente lo stato di ipervigilanza, mobilitato dall ingresso in una nuova famiglia, potrebbe avere come conseguenza per il minore anche una grande apertura e capacità di attenzione per cercare di cogliere sia le nuove modalità di gestire ed impostare i riti della quotidianità sia anche la diversa qualità dei modelli di attaccamento circolanti nella nuova famiglia. (Saviane, 2011)

13 Il passaggio da una rete relazionale ad un altra, da un universo simbolico, veicolato da specifici significati e rituali, ad un altro, porta ad inserire il bambino in un area straniera, in un processo migratorio concreto e simbolico - in una diversa regione culturale e linguistica. Il cambiamento del contesto familiare (ambientale, linguistico, climatico ) Questa consapevolezza richiede che ci si prenda cura della gradualità del passaggio. Si tratta di un passaggio d informazioni circa le abitudini del bambino, circa i riti serali, del sonno e della pappa, ma, prima ancora, si tratta essenzialmente del riconoscimento della potenziale parità della capacità di cura dei caregiver, ossia della reciproca legittimazione delle capacità genitoriali e di legame. È infatti la mancanza di tale reciproca legittimazione che può far provare al bambino, nel passaggio da una famiglia all altra, la sensazione di cadere nel vuoto, anziché quella di essere sostenuto in una rete all interno della quale è possibile muoversi senza che ogni volta si perda tutto ciò che è stato acquisito nel passato.(greco, 2011) Solo uno sguardo meta-familiare (Sager et al., 1981; Hajal, Rosenberg, 1991, Greco, 2006) riesce a mantenere aperto ed evidente lo spazio bipolare in cui l adozione prende forma e in cui si svolge tutto il suo percorso.

14 Quali le possibilità di recupero? L adozione è la miglior soluzione per un bambino che non può essere cresciuto dalla propria famiglia (Juffer, Van Ijzendoorn,2010) tra gli adottati, un gruppo mostra, rispetto alla norma, un incidenza più alta di problemi scolastici e psicologici (Brodzinsky, 2010)

15 I protagonisti dell adozione La coppia di genitori adottivi, la famiglia estesa e l ambiente di arrivo

16 Il modello bisogni-competenze (Palacios 2010) Le competenze che i genitori adottivi devono possedere per rispondere adeguatamente ai bisogni del bambino: capacità legate alla storia e alle caratteristiche personali e familiari (es. stabilire relazioni di attaccamento sicure e durature; saper far fronte a frustrazioni, stress, conflitti e difficoltà; saper posporre i propri bisogni a quelli del bambino; stabilire relazioni di supporto, cooperazione e mutuo-aiuto, ecc ); capacità legate alle condizioni e circostanze di vita (es. saper rispondere adeguatamente ai bisogni del figlio durante infanzia, adolescenza, giovinezza, età adulta; capacità di adattamento alla nuova situazione familiare; capacità di disporre di reti familiari, sociali e professionali di supporto, ecc ); capacità legate al progetto di adozione (comprensione dell adozione come risposta ad un bisogno del bambino; adeguatezza della motivazione; apertura, realismo e flessibilità del progetto di adozione, ecc ); capacità legate alle competenze educative, sia generali (es. protezione, sensibilità, empatia, ecc ) sia specificatamente legate all adozione (es. capacità di evitare la ripetizione di modelli di relazione inadeguati; di offrire un contesto che favorisca un legame affettivo sicuro e duraturo; capacità di instaurare e sostenere nel tempo un adeguata comunicazione riguardo al passato antecedente l adozione e all adozione stessa, ecc ); capacità legate all apertura all intervento professionale (es. fruizione di un percorso di formazione precedente l adozione; capacità di ricercare l aiuto professionale )

17 competenza chiave la capacità di relazione

18 In-contro La parola incontro è composta di due parole contrapposte: in (particella di moto che significa verso) e contro. Si tratta dunque di un ossimoro (figura retorica che unisce due concetti contrapposti): incontrare vuol dire andare verso chi mi viene contro oppure andare contro a chi viene verso di me In una parola, essere in relazione significa incontrare chi si contrappone a me, cioè chi è diverso da me!

19 Il legame sotto la lente La riflessione psicoanalitica ci ricorda che ogni relazione significativa è in qualche modo una relazione di ruolo, poiché ciascun partner inconsciamente cerca di indurre l altro significativo ad assumere un ruolo specifico, sulla base dei propri bisogni e desideri e si sintonizza sulla risposta di ruolo dell altro (J. Sandler, A. M. Sandler, 2002) il confine tra funzionalità e disfunzionalità è segnato dall entità e dalla rigidità versus flessibilità di tale induzione - messa più volte alla prova dal cambiamento della realtà interna ed esterna dei partner. Lo studio di coppia si rivela allora come uno spazio potenziale per ripensare, almeno per qualche aspetto, a se stessi come individuo e come coppia, in termini di capacità di rispettare e valorizzare la diversità

20 E quando arriva un figlio? La genitorialità è una funzione complessa a livello culturale a livello relazionale a livello intrapsichico

21 Il livello culturale Ieri genitori per caso Per i genitori la nascita casuale del figlio sgravava i genitori da particolari aspettative a suo riguardo (Bettelheim, 1986) Per i figli riconoscersi come frutto del caso rendeva più facile il processo di distacco e di individuazione rispetto ai propri genitori. Oggi genitori per scelta Per i genitori La cultura di oggi, enfatizzando il processo di "scelta" del figlio come unico fattore in gioco, amplifica in modo dirompente la responsabilità dei genitori. Se mio figlio ha delle difficoltà, vuol dire che io che l ho strenuamente voluto ho sbagliato (o sono sbagliato.) Per i figli riconoscersi pensati già prima di nascere fa sentire il peso delle aspettative che gravano su di sé e che tendono ad essere vissute con timore e perenne senso di inadeguatezza: Sono veramente/ posso essere la persona che i miei genitori desideravano? domanda che non si poneva il figlio di una volta, frutto del caso, che doveva la vita alla vita (non in primis ai suoi genitori!), all oggettività del processo vitale (Gauchet, 2010).

22 E le coppie adottive? Se le riflessioni di Gauchet valgono in generale per le coppie contemporanee, a fortiori valgono per le coppie adottive, le quali, per il complesso itinerario previsto dalla legge e per la lunga attesa tra l'idoneità e l'arrivo del bambino, vivono con maggior intensità e devono mantenere più a lungo l impegno di "scelta" del figlio atteso.

23 Il livello interpersonale. La danza relazionale La regolazione dello spazio relazionale è un compito centrale per la famiglia (Grotevant, 2011) Questa danza relazionale ruota attorno alla distanza emozionale: si tratta di una dinamica tra bisogni di connessione e bisogni di separatezza, che dipende dai bisogni di ciascuno e dalla fase del ciclo di vita attuale. Ogni individuo ha un area di tolleranza (comfort zone) tra separazione e connessione: 1. buon incastro spontaneo tra i bisogni di ciascuno 2. una persona invade lo spazio delle altre 3. negoziazione della reciproca distanza/vicinanza Tale regolazione della distanza è un processo che dura tutta la vita, influenzato da eventi prevedibili e imprevedibili, ed è un processo parallelo alla rappresentazione dei confini familiari (Greco, 2006) L origine adottiva si pone sul versante della diversità/distanza!

24 Il livello intrapsichico Diventare genitori è un processo che nasce da un doppio movimento di identificazione (Darchis, 2009) da un lato con il bambino che si è stati e con quello che si sarebbe voluti essere, dall'altro con i genitori che si sono avuti e con quelli che si avrebbe voluto avere e disegna il territorio in cui si costruisce la genitorialità per ogni genitore. La rappresentazione della propria esperienza come figli è quindi una delle aree cruciali all arrivo del bambino.

25 Quale figlio aspettiamo? La madre Figlio immaginario (figlio costruito per il suo compagno) figlio fantasticato (figlio creato dall inconscio della madre come figlio del nonno materno) (Lebovici,1989) Il padre Nel territorio tra la rivisitazione della propria infanzia e l identificazione/controidentificazione con le figure genitoriali, anche il padre sviluppa fantasie e aspettative relative al figlio che verrà

26 un figlio mio che non è mio la tempestosa traversata dalle aspettative alla realtà

27 La dialettica tra fantasia e realtà A livello intrapsichico la rottura della tensione tra fantasia e realtà è in ogni relazione un fatto frequente; ciò che conta, è la capacità di riparare o di ristabilire la relazione interpersonale, intesa come dialogo tra due soggetti riconosciuti di pari dignità (Benjamin, 1996) l uomo vive simultaneamente in due società: una composta di persone esterne a noi, ed una composta di personaggi della fantasia inconscia passiamo molto del nostro tempo cercando di modificare noi stessi e gli altri così da rendere minima la discrepanza tra i due mondi (Sandler & Sandler, 2002)

28 Museo della bambola e del giocattolo, Rocca Borromeo di Angera, 1990

29 COMPITI DI SVILUPPO DELLA FAMIGLIA ADOTTIVA per i genitori: Costruire la genitorialità adottiva e legare tra loro le generazioni facendo diventare familiare un'origine diversa per il figlio: Costruire la filiazione adottiva e riconoscersi appartenente alla nuova storia familiare senza negare la propria diversa origine Mediare con il sociale: sostenere il figlio nel processo di inserimento nel mondo sociale ENTITLEMENT (Cohen, Cohen, Duvall, 1996) Autorizzarsi e autorizzare il coniuge la titolarità per esercitare il ruolo di genitore ENTITLEMENT sentirsi e costituirsi come figlio e come erede danzando insieme alla ricerca della giusta distanza e vicinanza

30 La famiglia estesa può facilitare l inserimento del figlio nella nuova famiglia, stemperando le tensioni tra genitori e figlio, in quanto più lontana dall area del conflitto (le due coppie di genitori) (Film Vai e vivrai ; Il figlio dell altra ) può offrire una molteplicità di modelli, concreti e relazionali (superando il rischio di una visione claustrofobica!) e l ambiente di arrivo può offrire un modello di integrazione possibile o può rendere molto difficile il processo integrativo al bambino adottato, soprattutto se di diversa etnia! (vedi costruzione dell identità etnica) può facilitare l inserimento del bambino nella scuola, nei gruppi sportivi, all oratorio o in gruppi di aggregazione.

31 LAVORO DI GRUPPO

32 Famiglia di nascita

33 Famiglia adottiva

34 Famiglia di nascita

35 Famiglia adottiva

36 Quale immagine della famiglia di nascita hanno i futuri genitori adottivi? E gli operatori? da tale immagine dipendono Il giudizio sulla storia pre-adottiva L attribuzione della responsabilità dell abbandono L immagine del figlio adottato: dono prezioso o bambino rotto, da salvare? L immagine del genitore adottivo: entra nella relazione come simultaneamente creditore e debitore, oppure è il salvatore eroico a cui è dovuta per sempre una restituzione? E da parte di chi?

37 I protagonisti dell adozione gli operatori

38 Gli operatori del paese/zona di origine Sono chiamati a garantire la correttezza della procedura adottiva costruire e conservare documenti della storia preadottiva (fotografie, giocattoli, piccoli oggetti ), che potranno fare da base al processo di simbolizzazione del figlio adottivo prendersi cura del passaggio del bambino tra i caregiver transitori e la famiglia adottiva collaborare con la Commissione per l Adozione Internazionale e con gli enti autorizzati per costruire buone prassi

39 Gli operatori in Italia Sono chiamati a: gestire con sempre maggiore competenza lo studio di coppia per la valutazione dell idoneità (dagli anni 80: approccio della SELF-SELECTION >>>forte enfasi sulla preparazione e sul processo di riflessione delle coppie su di sé e sulle proprie capacità: incontri di formazione di gruppo con partecipazione attiva delle coppie al processo di valutazione) (Palacios, 2010) potenziare la collaborazione tra operatori psicosociali e giuridici per costruire un linguaggio condiviso sperimentare nuove forme di accompagnamento delle famiglie adottive nel postadozione, attuando una logica di prevenzione

40 Le dimensioni dello studio di coppia Le relazioni con l ambiente sociale Il legame di coppia, aspetti affettivi ed etici Le relazioni familiari, intra e inter-generazionali La prefigurazione del bambino - la relazione con il figlio (in presenza di figli naturali della futura coppia adottiva)

41 Valutare aspetti di carenza/ risorsa individuali; di coppia; di famiglia; sociali Carenze Fragilità individuali di ciascun coniuge (autonomia, maturità relazionale: area della coppia e del rapporto sentimentale, area delle relazioni con la /le famiglie d origine, area dei rapporti amicali ) Povertà / rigidità delle modalità relazionali di coppia Risorse resilienza individuale/ aree funzionali (p. es. lavoro) cooperazione concreta e/o emotiva di coppia supporto famiglia estesa supporto amicale/ comunitario flessibilità e potenzialità di cambiamento (capacità di utilizzare lo spazio degli incontri per innescare un processo di pensiero individuale e di coppia)

42 Dalla valutazione all accompagnamento della coppia Un attento processo diagnostico - prognostico richiede diverse fonti di informazione compresenza di più osservatori (prezioso il confronto tra diversi punti di vista!) coinvolgimento attivo della coppia perché prenda le mosse un processo di verifica/falsificazione delle prime ipotesi sia descrittive sia interpretative

43 Lo studio di coppia: gli strumenti fondamentali Ascolto dell altro/ di sé Osservazione (dell interazione tra i coniugi; delle interazioni coniugi/operatori; osservazione delle interazioni familiari nell ambiente naturale: visita domiciliare ) Utilizzo integrato di strumenti diversi di osservazione e di ascolto (self report e observational) per creare uno spazio nel quale possano emergere le rappresentazioni latenti, che sono il reale motore delle azioni e delle relazioni. La richiesta di eseguire un compito (grafico od espressivo) può consentire di aggirare le difese più consuete e permettere ai coniugi di esprimere più di quanto si sarebbero concessi nei discorsi di fronte agli operatori. Unire al colloquio strumenti non verbali, come test grafico proiettivi o strumenti espressivi aiuta a superare l inevitabile tendenza dei coniugi alla desiderabilità sociale

44 Bibliografia J. Benjamin Soggetti d'amore. Genere, identificazione, sviluppo erotico, Cortina, Milano, 1996 Bing E., Conjoint Family Drawing Family Process, 1970; 9: Brodzinsky D.M., Smith D.W., Brodzinsky A.B. (1998), Children s Adjustment to Adoption: Developmental and Clinical Issues, Sage Publications (CA). Burns R. e Kaufman S.H., (1970), Kinetic Family Drawings (K-F-D), New York, Brunner Mezel, Greco O. (2006), Il lavoro clinico con le famiglie complesse. Il test della Doppia Luna nella ricerca e nella terapia, Franco Angeli, Milano. Greco O. (2010) Abitare la complessità: la dimora della famiglia adottiva in R. Rosnati (a cura di) Il legame adottivo. Contributi internazionali per la ricerca e l intervento, Unicopli, Milano, O. Greco, I. Comelli, R. Iafrate (2011)Tra le braccia un figlio non tuo. Operatori e famiglie nell affidamento di neonati, Franco Angeli, Milano. O. Greco (2013), Il figlio adottato e la sua doppia origine, n. 30, pp , ISSN Grotevant H.D. (2011) Emotional distance regulation over the life course in adoptive kinship networks, in Wrobel G., Neil E (eds.), International Advances in Adoption Research for Practice, London: Wiley. F. Juffer, M.H. van IJzendoorn (2010) L adozione come opportunità di recupero per I bambini in R. Rosnati (a cura di) Il legame adottivo, Unicopli, Milano. Losso, R., Losso, A. (2006). Divorce terminable and interminable, in J. Scharff, D. E. Scharff (a cura di), New paradigms for treating relationships (pp ), Lanham: Jason Aronson Hartman A, Laird J., Family-centered social work practice, Free Press, 1983 R. Kaes Il complesso fraterno, Borla, Roma, 2009 M. Karpel (1983), Individuazione. Dalla fusione al dialogo, in V. Cigoli (a cura di), Terapia familiare: l'orientamento psicoanalitico, Franco Angeli, Milano. Maguire (1989) il lavoro sociale di rete J. Palacios Valutazione di idoneità per l adozione basata sul modello bisogno - competenza in R.Rosnati (a cura di) ) Il legame adottivo. Contributi internazionali per la ricerca e l intervento, Unicopli, Milano, 2010 Reiss D. The Family s Construction of Reality, Harvard University Press, Cambridge, 1981 J. Sandler, A.M.Sandler Gli oggetti interni. Una rivisitazione, Franco Angeli, Milano, 2002 Scabini E., Cigoli V. (2000), Il famigliare, Raffaello Cortina, Milano

45 Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia Per informazioni Dott.ssa L. Roncari master.affidoadozione@unicatt.it

Lo specifico del lavoro psicologico nell accompagnamento della coppia all adozione

Lo specifico del lavoro psicologico nell accompagnamento della coppia all adozione Lo specifico del lavoro psicologico nell accompagnamento della coppia all adozione Dott.ssa Maria Berica Tortorani Psicologa-Psicoterapeuta ASL 3 Pistoia Operatrice-formatrice Area Vasta per l adozione

Dettagli

UNA VISIONE DELL ADOZIONE E DELL AFFIDAMENTO

UNA VISIONE DELL ADOZIONE E DELL AFFIDAMENTO UNA VISIONE DELL ADOZIONE E DELL AFFIDAMENTO Benedetta Baquè Psicologa - Psicoterapeuta I BISOGNI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI Ogni bambino ha diritto a crescere in una famiglia, la propria o se questa non

Dettagli

PROMUOVERE LE COMPETENZE GENITORIALI: DALLA VALUTAZIONE INIZIALE AL SOSTEGNO POST-ADOZIONE. Jesús Palacios Università di Siviglia, Spagna

PROMUOVERE LE COMPETENZE GENITORIALI: DALLA VALUTAZIONE INIZIALE AL SOSTEGNO POST-ADOZIONE. Jesús Palacios Università di Siviglia, Spagna PROMUOVERE LE COMPETENZE GENITORIALI: DALLA VALUTAZIONE INIZIALE AL SOSTEGNO POST-ADOZIONE Jesús Palacios Università di Siviglia, Spagna Milano, 10 giugno, 2011 Genitorialità adottiva Bambini e bambine

Dettagli

Relatore: Paula Eleta

Relatore: Paula Eleta A scuola nessuno è straniero Firenze, 30 settembre 2011 Sessione: L integrazione comincia dai più piccoli Una scuola aperta che guarda al futuro Percorsi interculturali e di integrazione presso le Scuole

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

L adozione di un bambino già grande e l arrivo dell adolescenza Marco Chistolini Adolescenza adottiva L adozione è una condizione esistenziale che ha tratti comuni e profonde differenze. Questo assunto

Dettagli

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 Tel. 0871. 961126-961587 Fax 0871 961126 email chic81300t@istruzione.it chic81300t@pec.istruzione.it www.istitutocomprensivotollo.it CHIC81300T Cod. Fisc. 80003000694 PROGETTO

Dettagli

LE LEGGI CHE DISCIPLINANO L ADOZIONE E L AFFIDO FAMILIARE

LE LEGGI CHE DISCIPLINANO L ADOZIONE E L AFFIDO FAMILIARE LE LEGGI CHE DISCIPLINANO L ADOZIONE E L AFFIDO FAMILIARE Legge 184/83 E la prima normativa specifica che disciplina l adozione e l affidamento dei minori. Legge 28 marzo 2001 n.149 Disciplina dell adozione

Dettagli

EVENTO CRITICO Formazione della coppia. Matrimonio COMPITI DI SVILUPPO

EVENTO CRITICO Formazione della coppia. Matrimonio COMPITI DI SVILUPPO Formazione della coppia Matrimonio Compiti di sviluppo coniugale Costruire una nuova identità di coppia Negoziare sui vari aspetti della vita quotidiana Attuare un rapporto di reciprocità nel rispetto

Dettagli

Un esperienza Servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori creare legami per innescare

Un esperienza Servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori creare legami per innescare Un esperienza Servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori creare legami per innescare A cura di Dr.ssa BOVE Daniela Laura Cooperativa Sociale AMANI Comune di Brindisi Roma, 18 Gennaio 2010 cambiamenti

Dettagli

I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO?

I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO? I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO? Il Lavoro di cura fisica e psichica necessaria al benessere e alla crescita del bambino è parte integrante del Progetto Educativo

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SIMONE DA CORBETTA PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 1 Introduzione Il progetto accoglienza nasce dalla convinzione che i primi mesi di lavoro

Dettagli

COPPIE IN ATTESA EMOZIONI, ANSIE E RAPPORTI DI COPPIA (DOTT.SSA GRAZIA DE LUCA)

COPPIE IN ATTESA EMOZIONI, ANSIE E RAPPORTI DI COPPIA (DOTT.SSA GRAZIA DE LUCA) 30 OTTOBRE 2011 Gruppo Famiglie Adottive Roseto degli Abruzzi (TE) Affiliato LE RADICI E LE ALI COPPIE IN ATTESA EMOZIONI, ANSIE E RAPPORTI DI COPPIA (DOTT.SSA GRAZIA DE LUCA) CICLO VITALE DELLA COPPIA

Dettagli

PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA

PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA EDUCATIVO-PREVENTIVA anno scolastico 2012/2013 Scuola dell Infanzia Don Antonio Dalla Croce Monteforte d Alpone a cura di: Sara Franchi PREMESSA La proposta di questo progetto

Dettagli

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA ENTE DI APPARTENENZA ASSOCIAZIONI Coinvolgimento prima e durante l esperienza Riflessione sull esperienza Collegamenti con realtà vissuta Scoperta di nuovi bisogni e nuove opportunità Possibilità di provare

Dettagli

LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA DELL ACCOGLIENZA, DELLA RELAZIONE, DELLA CURA

LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA DELL ACCOGLIENZA, DELLA RELAZIONE, DELLA CURA Mirella Pezzin - Marinella Roviglione LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA DELL ACCOGLIENZA, DELLA RELAZIONE, DELLA CURA Nelle Indicazioni per il curricolo del 2007, alla sezione Centralità della persona

Dettagli

RICERCA SULL ADOZIONE. IMPLICAZIONI PER L INTERVENTO. Jesús Palacios Università di Siviglia

RICERCA SULL ADOZIONE. IMPLICAZIONI PER L INTERVENTO. Jesús Palacios Università di Siviglia RICERCA SULL ADOZIONE. IMPLICAZIONI PER L INTERVENTO Jesús Palacios Università di Siviglia Milano, 10 giugno, 2011 Ricerca sull adozione La ricerca sull adozione é un fenomeno relativamente recente Si

Dettagli

7 CIRCOLO DIDATTICO - MODENA

7 CIRCOLO DIDATTICO - MODENA 7 CIRCOLO DIDATTICO - MODENA Via San Giovanni Bosco, 171 - Modena tel. 059.223752 / fax 059.4391420 VADEMECUM IMPEGNI DI RECIPROCITA NEI RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIA Premessa Dal POF 2009/2010 del 7 Circolo

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART. MIND FITNESS 09 07 2015 Milano

MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART. MIND FITNESS 09 07 2015 Milano MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART DI FRONTE ALL OPERA D ARTE IMPARARE A LEGGERE UN SISTEMA COMPLESSO L arte contemporanea ci pone problemi inaspettati. Quando entriamo in un museo o in una galleria,

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA

PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA INSEGNANTI DI RIFERIMENTO: Scainelli Stefania e Pallotti Alessandra PREMESSA - L INGRESSO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA. L ingresso alla Scuola dell Infanzia è una tappa

Dettagli

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964 Pagina 1 di 7 PREMESSA E FINALITA La sezione primavera nasce, all interno della scuola dell Infanzia nel settembre 2007 come sperimentazione messa in atto dal Ministro Fioroni e continua fino ad oggi.

Dettagli

IL COLORE DELLE EMOZIONI

IL COLORE DELLE EMOZIONI LABORATORIO ESPRESSIVO IL COLORE DELLE EMOZIONI I bambini lo dicono con il colore PREMESSA Il ruolo che ha l adulto nello sviluppo affettivo di un bambino è determinante; il suo atteggiamento, le sue aspettative,

Dettagli

Piccola guida all ambientamento al nido

Piccola guida all ambientamento al nido Piccola guida all ambientamento al nido anno educativo 2015-16 Rivisitazione a cura del Coordinamento Pedagogico Servizi Educativi Comunali Comune di Correggio Piccola guida all ambientamento al nido «Che

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

I Servizi per la Famiglia: Aspetti psicosociali. CAMPAGNA Tam. Tam nidi. Grottaferrata 22 Novembre 2008. Patrizia Pisano

I Servizi per la Famiglia: Aspetti psicosociali. CAMPAGNA Tam. Tam nidi. Grottaferrata 22 Novembre 2008. Patrizia Pisano I Servizi per la Famiglia: Aspetti psicosociali CAMPAGNA Tam Tam nidi Grottaferrata 22 Novembre 2008 Patrizia Pisano C O M U N I ATTORI DEL TERRITORIO progettazione-realizzazione realizzazione Area Minori

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA I.C.S. MAREDOLCE FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA La nostra scuola dell Infanzia con la sua identità specifica sotto il profilo pedagogico e metodologico-organizzativo persegue: l acquisizione di capacità

Dettagli

G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA

G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA La proposta educativa La proposta Psicomotoria educativa rivolta a bambini dai 2 ai 6 anni, tende ad una armonica formazione della personalità vista come

Dettagli

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente).

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente). QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO Gentile genitore, le sottoponiamo il presente questionario anonimo al termine dell incontro a cui ha partecipato. La valutazione da lei espressa ci aiuterà a capire

Dettagli

3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI ANNO SCOLASTICO 2005/2006

3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI ANNO SCOLASTICO 2005/2006 Scheda allegato A) 3 CIRCOLO DIDATTICO DI CARPI PROGETTO PER L INTEGRAZIONE DI ALUNNI STRANIERI NELLA SCUOLA ELEMENTARE ANNO SCOLASTICO 2005/2006 Premessa La scuola si fa portavoce dei valori fondamentali

Dettagli

Giuseppe Cisari Professional coach

Giuseppe Cisari Professional coach Il coaching. Dopo quarant anni di lavoro nel settore commerciale, potrei dirmi soddisfatto del percorso professionale e dedicarmi ad altro, al mio tempo libero, ai miei interessi. Non fosse stato il destino,

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

Formazione genitori. I percorsi

Formazione genitori. I percorsi Formazione genitori Sappiamo che spesso è difficile trovare un po di tempo per pensare a come siamo genitori e dedicarci alla nostra formazione di educatori, sappiamo però anche quanto sia importante ritagliarsi

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA NASCITA

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA NASCITA A.I.E.D Associazione Italiana Educazione Demografica Sezione Livia Bottardi Milani - Brescia CORSO DI PREPARAZIONE ALLA NASCITA Condotto da: Valentina Cornali, ostetrica Dott.ssa Nadia Ghirardi, psicologa

Dettagli

>> Perché l'affido familiare dei minori. >> Che cos'é l'affido. >> Chi può fare l'affido e come. >> Tipologie dell'affido. >> Le forme dell'affido

>> Perché l'affido familiare dei minori. >> Che cos'é l'affido. >> Chi può fare l'affido e come. >> Tipologie dell'affido. >> Le forme dell'affido >> Perché l'affido familiare dei minori >> Che cos'é l'affido >> Chi può fare l'affido e come >> Tipologie dell'affido >> Le forme dell'affido >> I soggetti dell'affido >> I soggetti dell'affido Il bambino/ragazzo:

Dettagli

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA 2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA Il nostro impianto educativo vuol porre al centro la ricerca del sé nella scoperta della necessità dell altro. Noi siamo tutti gli altri che abbiamo incontrato

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA DI ALSENO

SCUOLA DELL INFANZIA DI ALSENO SCUOLA DELL INFANZIA DI ALSENO PROGETTO ACCOGLIENZA MOTIVAZIONE L Ingresso alla Scuola dell Infanzia costituisce l inizio di un nuovo cammino, che vede il bambino il più delle volte alla sua prima esperienza

Dettagli

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Accettazione della malattia diabetica e la famiglia Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Malattia cronica Condizione patologica che dura tutta la vita Medico deviazione da una norma biologica. Oggettività

Dettagli

Giornata formativa FISM LA FAMIGLIA ADOTTIVA INCONTRA LA SCUOLA

Giornata formativa FISM LA FAMIGLIA ADOTTIVA INCONTRA LA SCUOLA Giornata formativa FISM LA FAMIGLIA ADOTTIVA INCONTRA LA SCUOLA Lieta Dal Mas Scaletta intervento Accogliere a scuola il bambino e la sua famiglia Legge 28 marzo 2001, n. 149 Diritto del minore alla propria

Dettagli

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus Partire dalla culla.. Esiste un rapporto diretto tra il tempismo con cui ha luogo il processo

Dettagli

Cartoni animati: alleati educativi?

Cartoni animati: alleati educativi? Percorso media educativo per insegnanti e genitori 20 gennaio 2013 Dott.ssa AlessiaRosa Cartoni animati: alleati educativi? Percorso media educativo per insegnanti e genitori I media pervadono oggi la

Dettagli

L'esperienza scolastica è fondamentale per la crescita di ogni bambino.

L'esperienza scolastica è fondamentale per la crescita di ogni bambino. L'esperienza scolastica è fondamentale per la crescita di ogni bambino. La scuola rappresenta un luogo ricco di potenzialità (nuove esperienze, competenze, autonomia, relazioni ecc.). Per i bambini adottati

Dettagli

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO 1. Il bambino sviluppa il senso dell identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie

I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie L impegno per le famiglie adottive in Toscana. Lavorare insieme per favorire l inserimento e l accoglienza a scuola I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie 1 Adottare

Dettagli

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA?

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Sac. Don Magloire Nkounga Dott. D Ambrosio Giuseppina 1 Quando ci possono

Dettagli

Le funzioni educative del consultorio familiare

Le funzioni educative del consultorio familiare Le funzioni educative del consultorio familiare Consultori familiari Legge quadro n. 405/1975: ai consultori è affidata la funzione di aiutare la famiglia ad affrontare nel modo migliore i propri stadi

Dettagli

MIO FIGLIO SUL WEB: POSTA CON LA TESTA!

MIO FIGLIO SUL WEB: POSTA CON LA TESTA! FABRIZIO FANTONI psicologo psicoterapeuta LICEO CASIRAGHI - 8 NOVEMBRE 2014 MIO FIGLIO SUL WEB: POSTA CON LA TESTA! Le invarianti Gli adolescenti hanno sempre gli stessi compiti di sviluppo: pensare un

Dettagli

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI Anno scolastico 2013/2014 PREMESSA Negli ultimi anni il rapporto scuola-famiglie è notevolmente mutato. I genitori sentendosi, a giusta ragione, parte

Dettagli

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA MUZI PROF. ELIO RODOLFO PARISI UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI I I figli crescono Primo incontro 25.11.06 La scuola superiore: l adolescente l tra scuola e famiglia Secondo incontro17.02.07 La relazione tra genitori e figli adolescenti:

Dettagli

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE GRUPPI DI LAVORO GRUPPO DI LAVORO Un gruppo di lavoro è costituito da un insieme di individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di dipendere l uno dall altro e di

Dettagli

Adulti - Fragilità. Valeria Cavallina Responsabile Unità Attività Sociale Sanitaria Distretto Porretta Terme

Adulti - Fragilità. Valeria Cavallina Responsabile Unità Attività Sociale Sanitaria Distretto Porretta Terme Adulti - Fragilità Valeria Cavallina Responsabile Unità Attività Sociale Sanitaria Distretto Porretta Terme Noi Fragili«Fragilità» ha la stessa radice di frangere, che significa rompere. Chi è fragile

Dettagli

Doveri della famiglia

Doveri della famiglia MINISTERO DELL ISTRUZIONE,UNIVERSITA E RICERCA Via Figurella, 27 Catona 89135 Reggio di Calabria (RC) Telefax 0965302500-0965600920 C.F. 92081350800 C.M. RCIC868003 PEC rcic868003@pec.istruzione.it A.S.

Dettagli

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi.

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. PERCHÈ LA MEDIAZIONE FAMILIARE Nella storia della coppia la separazione, anche se non prevista, qualche volta è inevitabile.

Dettagli

L uso e il significato delle regole (gruppo A)

L uso e il significato delle regole (gruppo A) L uso e il significato delle regole (gruppo A) Regole organizzative: devono essere rispettare per far sì che la struttura possa funzionare e che si possa vivere in un contesto di rispetto reciproco; Regole

Dettagli

Apertura dello Sportello C.I.C. Referente scolastica-counselor prof.ssa Gerardina Gonnella

Apertura dello Sportello C.I.C. Referente scolastica-counselor prof.ssa Gerardina Gonnella Apertura dello Sportello C.I.C. Referente scolastica-counselor prof.ssa Gerardina Gonnella In una scuola che ormai è concepita come luogo non solo deputato alla trasmissione del sapere, ma anche connesso

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini Anno Scolastico 2015-2016 PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA Motivazione: Necessità di accogliere i bambini in modo personalizzato e di farsi carico delle

Dettagli

COMUNICAZIONE E ASCOLTO NELLA COPPIA

COMUNICAZIONE E ASCOLTO NELLA COPPIA COMUNICAZIONE E ASCOLTO NELLA COPPIA Comunicare vuol dire scambiare informazioni legate a fatti o ad emozioni personali con un'altra persona. La vera comunicazione avviene quando uno riceve il messaggio

Dettagli

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Chi sono Francesco lo Basso Molfetta (Ba) Progettista di Formazione Giudice di Gara dal 1972 Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Esperienze specifiche: Tutor Progetto Formazione Giovani Obiettivi Acquisire

Dettagli

LE FAMIGLIE DI NASCITA

LE FAMIGLIE DI NASCITA Torino 20.03.2014 LE FAMIGLIE DI NASCITA Carla Montangero educatrice professionale Servizio educativo del Progetto Neonati Comune di Torino COSA DICE LA LEGGE, CORNICE NORMATIVA LEGGE 184/83 modificata

Dettagli

Conflittualità relazionali fra impegni familiari e impegni professionali. Rosa Maria Nicotera www.consorziomediana.it

Conflittualità relazionali fra impegni familiari e impegni professionali. Rosa Maria Nicotera www.consorziomediana.it Conflittualità relazionali fra impegni familiari e impegni professionali Rosa Maria Nicotera www.consorziomediana.it Gli interventi a sostegno dei legami familiari e alla conciliazione positiva dei conflitti

Dettagli

UTILIZZO DELLA PSICOCINETICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E IN AMBITO SPORTIVO

UTILIZZO DELLA PSICOCINETICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E IN AMBITO SPORTIVO UTILIZZO DELLA PSICOCINETICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E IN AMBITO SPORTIVO Le capacità cognitive richieste per far fronte alle infinite modalità di risoluzione dei problemi motori e di azioni di gioco soprattutto

Dettagli

Progetto LABORATORIO TEATRALE Scuola Primaria Rognoni Sozzago (a. s. 2015/2016)

Progetto LABORATORIO TEATRALE Scuola Primaria Rognoni Sozzago (a. s. 2015/2016) Progetto LABORATORIO TEATRALE Scuola Primaria Rognoni Sozzago (a. s. 2015/2016) Premessa La drammatizzazione è la forma più conosciuta e diffusa di animazione nella scuola. Nell'uso più comune con il termine

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

Bambini adottivi a scuola Presentazione Linee di indirizzo MIUR. 14 Maggio 2015 Auditorium IS Quarenghi 14.30-17-30

Bambini adottivi a scuola Presentazione Linee di indirizzo MIUR. 14 Maggio 2015 Auditorium IS Quarenghi 14.30-17-30 Bambini adottivi a scuola Presentazione Linee di indirizzo MIUR 14 Maggio 2015 Auditorium IS Quarenghi 14.30-17-30 Premessa Un buon successo scolastico passa attraverso la costituzione di una RETE relazionale

Dettagli

In service Famiglie. ! La famiglia come sistema dinamico. ! Quando l Autismo entra in questo sistema. ! I compiti della famiglia per la famiglia

In service Famiglie. ! La famiglia come sistema dinamico. ! Quando l Autismo entra in questo sistema. ! I compiti della famiglia per la famiglia In service Famiglie! La famiglia come sistema dinamico! Quando l Autismo entra in questo sistema! I compiti della famiglia per la famiglia Introduzione il ciclo vitale della famiglia Definizione di famiglia!

Dettagli

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI

DIMENSIONI CRITERI INDICATORI Allegato 4 - Manerbio META EDUCATIVA: autonomia in ambito scolastico (classe 4/5 scuola primaria) DIMENSIONI CRITERI INDICATORI GESTIONALE OPERATIVA Uso degli strumenti Conoscere gli strumenti necessari

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Essere Adolescenti e figli di genitori separati

Essere Adolescenti e figli di genitori separati Adolescenti e processi d aiuto Firenze 13-14 Gennaio 2011 Essere Adolescenti e figli di genitori separati Giancarlo Francini psicoterapeuta - Istituto di Terapia Familiare di Firenze Associazione Co.Me.Te

Dettagli

1. Il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell ambito della propria famiglia.

1. Il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell ambito della propria famiglia. Nuovo testo della Legge n. 184 del 1983 Diritto del minore ad una famiglia come modificata dalla legge del 28/3/2001 n. 149 TITOLO I Principi generali Art. 1 1. Il minore ha diritto di crescere ed essere

Dettagli

Sostegno e Accompagnamento Educativo

Sostegno e Accompagnamento Educativo Sostegno e Accompagnamento Educativo 1. Definizione La prestazione sostegno e accompagnamento educativo consiste nel fornire sia un supporto e una consulenza ai genitori nello svolgimento della loro funzione

Dettagli

accogliamo... verso nuove storie ALBATROS Cooperativa Sociale PLANO Comunità di Pronto Intervento per minori

accogliamo... verso nuove storie ALBATROS Cooperativa Sociale PLANO Comunità di Pronto Intervento per minori ALBATROS Cooperativa Sociale accogliamo... verso nuove storie PLANO Comunità di Pronto Intervento per minori La Cooperativa Albatros progetta e gestisce, in proprio o in collaborazione con le Amministrazioni

Dettagli

La mediazione sociale di comunità

La mediazione sociale di comunità La mediazione sociale di comunità Percorso di formazione destinato agli operatori e alle operatrici del numero verde contro la tratta della Provincia di Milano Elvio Raffaello Martini Agosto 2008 MartiniAssociati

Dettagli

Milano, 9 novembre 2013. Vincenzo Saturni

Milano, 9 novembre 2013. Vincenzo Saturni Milano, 9 novembre 2013 Vincenzo Saturni 1 La carta etica: perché e per chi? Avis opera da 86 anni per diffondere una cultura solidale tra i cittadini su tutto il territorio nazionale. E sin dal momento

Dettagli

Agenzia Regionale di Protezione Civile &!!

Agenzia Regionale di Protezione Civile &!! Agenzia Regionale di Protezione Civile!!!"#$ % &!! '()* &+#),) Ascoltiamo un po. Parole chiave di Velasco Motivazione Mentalità vincente Esercizio Impegno Adattamento Flessibilità Punti in comune. Quali

Dettagli

Il disagio educativo dei docenti di fronte al disagio scolastico degli alunni Appunti Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore) Milano

Il disagio educativo dei docenti di fronte al disagio scolastico degli alunni Appunti Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore) Milano Il disagio educativo dei docenti di fronte al disagio scolastico degli alunni Appunti Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore) Milano 9 aprile 2014 Premessa Mi è stato chiesto di mettere

Dettagli

LABORATORIO PERMANENTE di NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA NEFROLOGIA E DIALISI PERITONEALE OSPEDALE SAN PAOLO SAVONA ASL2

LABORATORIO PERMANENTE di NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA NEFROLOGIA E DIALISI PERITONEALE OSPEDALE SAN PAOLO SAVONA ASL2 LABORATORIO PERMANENTE di NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA NEFROLOGIA E DIALISI PERITONEALE OSPEDALE SAN PAOLO SAVONA ASL2 La narrazione autobiografica come progetto di cura nei pazienti uremici cronici L idea

Dettagli

Processi di comunicazione scuola-famiglia

Processi di comunicazione scuola-famiglia Processi di comunicazione scuola-famiglia Appunti Comunicare a scuola è il cuore della relazione scuola-famiglia, parti alleate di un progetto che -in particolare nella realtà attualenon sopporta solitudine:

Dettagli

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI SETTORE VIII SERVIZI SOCIALI, POLITICHE GIOVANILI E SPORT PROGETTO DOPOSCUOLA PINOCCHIO 1 PREMESSA Nell'ambito del programma degli interventi e servizi socio-assistenziali,

Dettagli

Comune di Firenze - Servizi all infanzia Una collaborazione fra istituzioni per prevenire il disagio

Comune di Firenze - Servizi all infanzia Una collaborazione fra istituzioni per prevenire il disagio Assessorato all Educazione Servizi all infanzia Comune di Firenze - Servizi all infanzia Una collaborazione fra istituzioni per prevenire il disagio Giovanna Malavolti Coordinamento pedagogico Servizi

Dettagli

Laura Viganò 13.12.10

Laura Viganò 13.12.10 LA SCUOLA dell INFANZIA UN CONTESTO PREDISPOSTO ALL INCLUSIONE Laura Viganò 13.12.10 Alcune caratteristiche proprie della scuola dell infanzia, se riconosciute e condivise dall intero collegio docenti,

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

PROMEMORIA PER MAMME E PAPA

PROMEMORIA PER MAMME E PAPA PROMEMORIA PER MAMME E PAPA Anno scolastico 2014 2015 1 Lettera aperta ai genitori Cari genitori, data la necessità di realizzare insieme a voi le condizioni migliori per favorire un buon inserimento al

Dettagli

Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma, 16 Maggio 2014. Dott.ssa Francesca Alfonsi

Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma, 16 Maggio 2014. Dott.ssa Francesca Alfonsi Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma, 16 Maggio 2014 Dott.ssa Francesca Alfonsi La donazione di organi da vivente permette di donare un rene e parte di fegato. Secondo la legge il donatore

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Comune di Casalecchio di Reno ASILO NIDO R. VIGHI PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Per un progetto di territorio: uno spazio e un tempo per l incontro Anno educativo 2007/2008 A cura del Collettivo

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT

CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT CARTA DEI SERVIZI CENTRO SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE -SAAT Pag.1 Pag.2 Sommario COS È IL SERVIZIO AFFIDO E ADOZIONI TERRITORIALE SAAT... 3 DESTINATARI DEL SERVIZIO... 3 I SERVIZI OFFERTI...

Dettagli

SPORTELLI D ASCOLTO PSICOLOGICO

SPORTELLI D ASCOLTO PSICOLOGICO SPORTELLI D ASCOLTO PSICOLOGICO Il Centro di Psicoterapia e Psicologia Clinica è un Associazione Professionale di psicoterapeuti di formazione psicoanalitica e di psicologi clinici che opera nell ambito

Dettagli

IL PERCORSO DI COACHING

IL PERCORSO DI COACHING IL PERCORSO DI COACHING UNA RISORSA PER IL CAMBIAMENTO PROFESSIONALE E IL POTENZIAMENTO PERSONALE Non c èc nulla che spaventi di più l uomo che prendere coscienza dell immensit immensità di cosa è capace

Dettagli

Il Parent Training per famiglie con figli con DGS e/o disabilità intellettiva

Il Parent Training per famiglie con figli con DGS e/o disabilità intellettiva Susanna Villa. I.R.C.C.S. Eugenio Medea Ass. La Nostra Famiglia, Conegliano Il Parent Training per famiglie con figli con DGS e/o disabilità intellettiva Cos è il Parent Training? Per PT si intende attività

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

Fondazione Trentina per l Autismo Onlus

Fondazione Trentina per l Autismo Onlus Fondazione Trentina per l Autismo Onlus Progetto di inclusione lavorativa Chance Ristorante Dal Barba - Villalagarina (TN) Cooperativa La Ruota Onlus Fondazione Trentina per l Autismo Onlus Il progetto

Dettagli

Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione Cittadinanza e Costituzione Anno Scolastico 20010/11 Progetto di Cittadinanza e Costituzione Finalità Essere cittadini di un mondo in continuo cambiamento ha come premessa il conoscere e il porre in atto

Dettagli

Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione. Elementi di caratterizzazione del progetto della rete

Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione. Elementi di caratterizzazione del progetto della rete Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione Elementi di caratterizzazione del progetto della rete Oggetto problema Osservazioni rispetto all autoanalisi Oggetto definito e area di riferimento Coerenza

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli