Il network e le sue attività Pag. 1. Le strategie di investimento dei Fondi Pag. 3. La storia e la struttura in Italia Pag. 6

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il network e le sue attività Pag. 1. Le strategie di investimento dei Fondi Pag. 3. La storia e la struttura in Italia Pag. 6"

Transcript

1 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Il network e le sue attività Pag. 1 Le strategie di investimento dei Fondi Pag. 3 La storia e la struttura in Italia Pag. 6 Il portafoglio partecipazioni dei Fondi Pag. 8 Scheda di sintesi Pag. 14 Milano, marzo 2005

2 1 Il network e le sue attività Leader europeo Permira fornisce assistenza a fondi chiusi di private equity con una posizione di leadership a livello europeo. Dal 2001 si è trasformata in un network europeo completamente privato ed indipendente, posseduto in partnership dai propri manager. Presenza internazionale Il network europeo Permira opera attraverso uffici in 6 paesi europei: Francoforte, Londra, Madrid, Milano, Parigi e Stoccolma. Nel 2002, inoltre, è stato inaugurato a New York il primo ufficio al di fuori del continente europeo. Le Sedi New York Parigi Milano Londra Francoforte Stoccolma Permira può contare su un team di oltre 90 professionisti e su di una consolidata presenza nei quattro principali paesi di attività: Francia, Germania, Italia e Regno Unito. In ciascuno di questi paesi Permira è presente da oltre 15 anni. Madrid Le attività di Permira Permira fornisce supporto professionale a 18 Fondi di investimento dotati di un capitale di circa 11 miliardi di Euro. A partire dal 1985 sono state concluse oltre 260 operazioni in 15 paesi diversi. Attualmente i Fondi Permira hanno in portafoglio 47 società con un fatturato aggregato di oltre 24,5 miliardi di Euro ed un numero complessivo di circa dipendenti.

3 2 Il maggior fondo chiuso d Europa Le tipologie di operazioni Dopo il successo di Permira Europe I (fondo lanciato nel 1997 e dotato di un capitale di 890 milioni di Euro) e Permira Europe II (fondo lanciato nel 2000 e dotato di 3,3 miliardi di Euro), nel 2003 ha cominciato ad operare il fondo Permira Europe III (5,1 miliardi di Euro), il più grande fondo di private equity d Europa. Tra i principali sottoscrittori figurano prestigiose istituzioni internazionali, la maggior parte delle quali ha investito in più Fondi Permira, in virtù di rendimenti ottenuti in un ampio arco temporale all interno del quale si sono peraltro verificati diversi cicli economici. Fondi Permira in milioni di Euro Totale Fondi Naz. Dotato di una profonda cultura di partnership, il network Permira può fornire know how e competenze specifiche, garantendo un livello elevato di efficienza, flessibilità ed innovazione delle soluzioni proposte. (*) 890 Permira Europe I Permira Europe II 2000 (*) Raccolta complessiva dei Fondi Nazionali antecedente al Permira Europe III 2003 La società è specializzata nel fornire supporto consulenziale ai Fondi Permira prevalentemente in operazioni di: - Management buy-out e buy-in - Public-to-private - Ristrutturazioni finanziarie e/o industriali - Growth buy-out.

4 3 Le strategie di investimento dei Fondi Le caratteristiche distintive Le caratteristiche distintive che consentono a Permira di emergere in un mercato estremamente competitivo come quello del private equity sono: Un presidio radicato nel territorio. Grazie ad oltre quindici anni di presenza in ciascuno dei quattro maggiori mercati geografici di attività (Francia, Germania, Italia e Regno Unito), Permira ha sviluppato una profonda conoscenza delle peculiarità specifiche dei singoli mercati geografici e un network esteso nella community industriale e finanziaria locale. Un network internazionale. Grazie alla propria presenza internazionale, Permira può far leva sulle risorse e sulle conoscenze dei diversi uffici nel mondo, con l obiettivo di focalizzare sulla singola operazione le competenze più adatte, soprattutto nella fase di creazione del valore successiva all acquisizione. Un team di professionisti dalle competenze diversificate. Il team di Permira è composto, in maniera equilibrata, da professionisti con diversi background: industriale, consulenziale, finanziario, fiscale e legale. Ciò permette a Permira di poter affrontare con competenza tutte le problematiche delle società acquisite. Queste caratteristiche distintive portano ad una forte attenzione alla natura industriale dell investimento, caratterizzata da: un approfondita collaborazione con il management, con il quale condividere una visione strategica ed imprenditoriale di medio-lungo periodo; la volontà e la capacità di analizzare, approfondire e ripensare ogni aspetto del business aziendale, con l obiettivo di migliorarne le performance e di creare valore per mezzo di esperienze specifiche e prospettive internazionali; la volontà di aiutare l azienda a raggiungere una posizione di ledership grazie ad acquisizioni mirate all aggregazione del proprio settore di riferimento e finalizzate alla creazione un polo industriale di eccellenza.

5 4 I settori di riferimento Gli investimenti dei Fondi Permira vengono effettuati in società con una prevalente presenza europea. Pur in presenza di un elevata diversificazione, Permira ha maturato un know-how di eccellenza in alcuni settori di attività: - Alta tecnologia - Distribuzione al consumo Diversificazione settoriale investimenti dei Fondi (Permira Europe I e II) 8% Farmaceutico 8% Industria 9% Chimica 6% Servizi 39% Prodotti di consumo - Chimica - Media. Aggiornamento: % Alta tecnologia I Fondi Permira si pongono come obiettivo l ingresso nel capitale delle aziende con partecipazioni di controllo o, più raramente, di minoranza qualificata. In considerazione delle dimensioni sempre crescenti dei Fondi, Permira è nelle condizioni di poter completare transazioni per importi superiori al miliardo di Euro. Suddivisione investitori nei Fondi per tipologia 17% Fondi Pensione aziendali 24% Fondi Pensione pubblici 13% Assicurazioni I Fondi si pongono comunque una soglia minima di investimento pari a 50 milioni di Euro, prendendo in considerazione - di conseguenza - aziende con un fatturato tipicamente superiore a milioni di Euro. 10% Fondi di Fondi Aggiornamento: % SVIIT 6% Banche 7% General Partners

6 5 Le partecipazioni azionarie sono assunte in un ottica di medio-lungo termine, in partnership con il management, per la realizzazione del piano di sviluppo aziendale condiviso. L obiettivo di Permira, infatti, è la creazione di valore per le aziende partecipate e, di conseguenza, per gli investitori dei Fondi Permira. Il supporto allo sviluppo 4 driver di crescita Tale obiettivo viene perseguito attraverso un supporto professionale al management - con il quale condividere obiettivi, strategie e aree di miglioramento - per sostenere un processo di crescita e di potenziamento aziendale. Lo sviluppo delle società partecipate presenta una forte connotazione industriale basata sui seguenti quattro driver: - un forte impulso alla crescita strutturale del business aziendale; - il miglioramento della redditività; - un programma di acquisizioni esterne in un ottica di group building, cioè di creazione di poli aziendali di eccellenza con posizione di leadership nel proprio settore di attività; - lo sviluppo di strategie innovative. La successiva uscita dei Fondi avviene attraverso la quotazione della società in Borsa o la cessione, tipicamente ad altro operatore industriale.

7 6 La storia e la struttura in Italia A partire dal 1985 fu creato in diversi paesi europei un network, su iniziativa dei vari partner fondatori, che utilizzava il nome di Schroder Ventures nel fornire assistenza a fondi chiusi di private equity. Le società operanti in Francia, Germania, Italia e Regno Unito si sono unite, a metà degli anni Novanta, per dare vita ad una realtà integrata a livello europeo nota come Schroder Ventures Europe. Nel 2001 Schroders Ventures Europe assume la denominazione di Permira, divenendo un network pan-europeo ed indipendente controllato dai 26 partner. In Italia è operativa dal 1988 Permira Associati in qualità di merchant bank e società di advisory che fornisce supporto professionale ai fondi chiusi di private equity promossi da Permira. La società è attualmente gestita da 4 partner: Paolo Colonna, Guido Paolo Gamucci, Gianluca Andena e Nicola Volpi. La struttura si è poi completata nel tempo con altri 7 professionisti che formano uno dei team più completi nel panorama del private equity in Italia. Il team italiano Attualmente i partners di Permira operativi nell ufficio milanese sono: Paolo Colonna Paolo Colonna è stato fondatore dell ufficio italiano nel 1988, di cui è stato Managing Partner fino al In Permira ha seguito numerose operazioni tra le quali Seat Pagine Gialle, Ferretti, Ceramiche Marazzi, Grandi Navi Veloci, FIR Elettromeccanica, Novorchem, Tecnologistica e TFL. Prima di far nascere Permira ha gestito una serie di MBO di minori dimensioni e, precedentemente, ha lavorato per due anni in Italsider come VP di Pianificazione e Marketing. Ha sviluppato anche una significativa esperienza in McKinsey & Company negli uffici di Milano e Chicago. Paolo Colonna ha conseguito la laurea in Ingegneria Chimica al Politecnico di Torino ed un MBA all Harvard Business School, USA.

8 7 Guido Paolo Gamucci Guido Paolo Gamucci, in Permira dal 1997 in qualità di Partner, è diventato Managing Partner dell ufficio di Milano nel 1999 ed è membro del Comitato Operativo della società. Tra le varie operazioni seguite spiccano Seat Pagine Gialle, Ferretti Yacht e EEMS. Precedentemente ha lavorato per sei anni in UBS Capital, come Founding Partner ed Amministratore Delegato, e in Citicorp, dove ha ricoperto vari incarichi, l ultimo dei quali è stato quello di Direttore dell area Investment Banking e Tesoreria. Guido Paolo Gamucci è laureato in Ingegneria Meccanica all Università di Roma ed ha conseguito un MBA all INSEAD, Francia. Gianluca Andena Gianluca Andena in Permira dal 1989, è diventato Partner nel Ha realizzato varie operazioni tra cui Ahold Supermercados, Grandi Navi Veloci, Caravans International, Euro Dental Holding, Palini & Bertoli e Veneta Cucine. In precedenza ha maturato un esperienza di sette anni nel Gruppo Pirelli, dove da ultimo ha ricoperto la posizione di Responsabile Commerciale di Rolf Pirelli, produttore di guarnizioni per fluidi per applicazioni industriali ed automobilistiche. Gianluca Andena ha conseguito la laurea in Economia Aziendale all Università Bocconi di Milano e ha frequentato corsi di specializzazione all INSEAD (Francia) e M.I.T. (USA). Nicola Volpi Nicola Volpi è diventato Partner di Permira nel Ha lavorato in vari settori, sviluppando particolari competenze nei Prodotti di Consumo, e ha sviluppato numerose operazioni tra le quali Ferretti, Seat Pagine Gialle, Ceramiche Marazzi, TFL e Veneta Cucine. Precedentemente ha lavorato per otto anni presso il San Paolo Finance, merchant bank dell omonimo Gruppo, occupandosi di numerosi LBO (sia come equity che come debito) nella divisione Corporate Finance. Nicola Volpi si è laureato in Economia Aziendale ed ha conseguito una specializzazione post-laurea in Finanza all Università Bocconi di Milano. Completano il team di Milano i seguenti professionisti: Roberto Biondi Marco Lucchini Silvia Oteri Ferruccio Rossi Federico Saruggia Marco Tugnolo

9 8 Il portafoglio partecipazioni dei Fondi Le operazioni in Italia In Italia, dall inizio della sua presenza, Permira ha supportato i Fondi di investimento nel portare a termine 47 operazioni per un valore complessivo di circa 7,6 miliardi di Euro. Caratteristica principale degli investimenti effettuati è l elevata diversificazione settoriale. Tra gli interventi più significativi in Italia spiccano - per dimensione e complessità delle operazioni, nonché per il prestigio delle società coinvolte - Ferretti e Seat, con un valore complessivo, rispettivamente, di circa 850 e milioni di Euro. Gruppo Ferretti Il Gruppo Ferretti è leader mondiale nella produzione di yacht di lusso con dimensioni superiori ai 40 piedi. Il Gruppo è un esempio di creazione di un polo industriale realizzato attraverso l acquisizione e l integrazione di produttori di yacht con caratteristiche fortemente complementari. Il Gruppo Ferretti - al momento dell ingresso dei Fondi Permira avvenuto nel 1998 con l acquisizione di una quota di maggioranza - era un azienda con un fatturato di circa 48 milioni di Euro. In seguito ad un intenso programma di espansione, Ferretti ha realizzato 6 acquisizioni tra il 1998 e il 2000, arricchendo il proprio portafoglio prodotti con marchi quali Riva, Bertram, Pershing, CRN e Custom Line. Al fine di consolidare il processo di crescita e di sviluppo che aveva caratterizzato il Gruppo Ferretti, la società nel giugno del 2000 è stata accompagnata al Listino Ufficiale della Borsa Italiana dai Fondi Permira, quando aveva raggiunto un fatturato complessivo di 188 milioni di Euro. Nell aprile del 2001 fu ammessa al segmento STAR (Segmento Titoli ad Alti Requisiti). I Fondi Permira hanno promosso insieme al management team del Gruppo Ferretti un OPA volontaria totalitaria (ottobre gennaio 2003). Il valore complessivo dell operazione è stato di circa 850 milioni di Euro. Al 31 agosto 2003 il Gruppo ha fatto registrare un fatturato consolidato pari a circa 385 milioni di Euro.

10 9 L operazione di delisting - fortemente condivisa con il management - è stata promossa con l obiettivo di sviluppare un piano di crescita aziendale attraverso acquisizioni, fusioni ed altre operazioni di finanza straordinaria volte a: consolidare la posizione di leadership nel settore dei motor yacht di lusso nei prossimi 5/7 anni; accrescere la presenza internazionale della società sia dal punto di vista commerciale che produttivo; espandere la gamma di prodotti. Seat Pagine Gialle Nel giugno del 2003 i Fondi Permira - parte del consorzio Silver insieme ad un gruppo di altri tre investitori istituzionali - hanno formalizzato l accordo per l acquisizione del 61,5% delle azioni Seat Pagine Gialle da Telecom Italia, realizzando il più grande LBO d Europa, con una transazione per un valore complessivo di 5,6 miliardi di Euro. Oggetto dell operazione è stata la nuova Seat Pagine Gialle, società beneficiaria della scissione delle attività di Directories, Directory Assistance e Business Information. La strategia perseguita dall azienda, anche in seguito all ingresso di un nuovo management team guidato da Luca Maiocchi, riguarda la razionalizzazione del portafoglio prodotti, l attenta ottimizzazione della struttura del capitale e l adeguamento della struttura di vendita alle esigenze del mercato. Tra le varie partecipazioni attualmente in portafoglio dei Fondi Permira in Italia figura anche EEMS. EEMS EEMS, con sede a Rieti ed operante anche a Singapore, è attiva nel mercato dei semiconduttori fornendo una gamma completa di servizi chiavi in mano di assemblaggio e di collaudo in outsourcing ai produttori di memorie dinamiche (DRAM) e memorie flash. I Fondi Permira hanno acquisito una quota di maggioranza dell azienda nel quando questa fatturava circa 59 milioni di Euro - in un'operazione che comprendeva il finanziamento di un ampio programma di investimento.

11 10 Le nuove risorse sono state impiegate sia in acquisizioni di tecnologie avanzate e nel miglioramento della capacità produttiva (grazie all introduzione di nuovi macchinari) sia nell ampliamento dell attività di ricerca e sviluppo (avvenuta anche con l acquisizione di un nuovo centro a Singapore). Grazie alla forte crescita strutturale dei servizi di outsourcing nel settore dei semiconduttori e al proprio posizionamento tecnologico competitivo, EEMS, con un fatturato di 99,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2003, è attualmente il principale operatore in Europa nel suo settore e tra i leader a livello mondiale, e vanta tra i propri clienti Infineon Technologies, STMicroelectronics e IBM. Grandi Navi Veloci Nel luglio 2004 i Fondi Permira hanno raggiunto un accordo con la famiglia Grimaldi per l acquisizione della maggioranza delle azioni di Grandi Navi Veloci S.p.A. La famiglia Grimaldi ha reinvestito nell operazione con una quota del 20%. Il progetto industriale, che ha l ambizione di sviluppare ulteriormente il concetto del cruise-ferry e del trasporto via mare di veicoli pesanti con l obiettivo di conquistare la leadership del cabotaggio nel Mediterraneo, prevede significativi investimenti per acquisire nuovo naviglio, l avvio di nuove linee e nuove alleanze nonché, eventualmente, l acquisizione di operatori esistenti. Il prossimo passo sarà la revoca della quotazione che dovrà passare attraverso un OPA Residuale. Marazzi Ad ottobre 2004, i Fondi Permira hanno siglato un accordo con la famiglia Marazzi per l acquisizione del 28% del capitale di Marazzi Gruppo Ceramiche SpA, il più importante produttore mondiale di piastrelle ceramiche. Il progetto industriale del Gruppo, condiviso con i Fondi Permira, prevede una significativa crescita organica sui mercati tradizionali (come gli Stati Uniti) e il proseguimento della politica di acquisizioni nei mercati emergenti (Cina e Latin America). Il primo passo in tale direzione è stato compiuto da Marazzi nell acquisire, anche grazie al supporto fornito da Permira, il leader di mercato in Russia già nel novembre Si prevede che questo piano di sviluppo possa essere supportato, nel medio termine, dall ingresso in Borsa della società.

12 11 Tra le operazioni portate a termine attraverso l uscita dei Fondi Permira negli ultimi anni, meritano di essere ricordate: Tecnologistica Tecnologistica, acquisita dai Fondi Permira nel 1989, è una delle principali società europee di logistica, con sede a Milano, circa dipendenti e quasi 200 clienti. Grazie al supporto dei Fondi Permira, Tecnologistica si è sviluppata attraverso un significativo programma di 27 acquisizioni effettuate tra il 1989 ed il 1996, con il risultato di costituire un'attività di logistica internazionale con un fatturato di circa 350 milioni di Euro. Successivamente i Fondi Permira hanno ceduto la loro partecipazione in Tecnologistica ad un investitore finanziario nell ottobre del Veneta Cucine Veneta Cucine è il secondo produttore italiano di mobili per cucina, attivo nella fascia intermedia di prezzi del mercato ed è stata acquisita dai Fondi Permira nel Il management con il supporto di Permira - si è focalizzato nella creazione di valore tramite ulteriori investimenti di natura produttiva, sviluppando la gamma dei prodotti ed implementando nuovi sistemi di controllo. La società ha inoltre esplorato opportunità di diversificazione in altri segmenti dell'arredamento. Nel dicembre del 1998 i Fondi Permira hanno ceduto la loro partecipazione in Veneta Cucine al management sostenuto da investitori finanziari. Caravans Internationals Nel 1996 i Fondi Permira hanno acquisito una partecipazione in Caravans International (C.I.), il più grande produttore europeo di motorcaravans di fascia media con ricavi complessivi per 71 milioni di Euro. Tra i marchi più noti: C.I., Granduca, Riviera, e Autoroller. Il management, supportato da Permira, si è focalizzato sulla creazione di valore sia attraverso la crescita delle vendite per via interna (creando una forte presenza locale in Germania ed in Francia e sviluppando nuovi prodotti) sia tramite acquisizioni (Autotrail nel Regno Unito).

13 12 Nel 1999, in seguito al completamento del piano di sviluppo che aveva portato il fatturato a quota 92 milioni di Euro, i Fondi Permira hanno ceduto la partecipazione in Caravans International ad una società francese quotata in Borsa che opera nel medesimo settore (motorcaravans e camper). Palini & Bertoli Palini & Bertoli, di cui i Fondi Permira hanno acquisito una partecipazione nel quando l azienda realizzava ricavi per 49 milioni di Euro - è uno dei maggiori produttori italiani di laminati di acciaio destinati all industria meccanica, della carpenteria, e delle costruzioni navali a livello europeo. I prodotti della società sono indirizzati soprattutto a quelle nicchie di mercato in cui vengono richiesti un ampia gamma di spessori, flessibilità e velocità di consegna. Palini & Bertoli ha puntato alla creazione di valore attraverso l ampliamento della capacità produttiva e miglioramenti operativi, quali lo sviluppo dei servizi logistici, la riduzione dei costi, il rafforzamento dell organizzazione di vendita a livello europeo. Nel luglio del data alla quale l azienda aveva raggiunto un fatturato di 92 milioni di Euro - i Fondi Permira hanno ceduto la loro partecipazione.

14 13 L attività in Europa Tra le principali operazioni realizzate da Permira, a partire dal 2000 in Europa, ricordiamo le seguenti: Società Settore Paese Valore della Data di attività transazione operazione (milioni di Euro) Memec Alta Tecnologia Regno Unito Cognis Chimica Germania Automobile Association Assist. Stradale Regno Unito Inmarsat Alta Tecnologia Regno Unito Travelodge & Little Chef Leisure / Turismo Regno Unito Ahold Grande Distribuzione Spagna Hogg Robinson Business Services Regno Unito Debitel Telecomunicazioni Germania Rodenstock Consumer Germania Austriamicrosystems Alta Tecnologia Austria

15 14 Scheda di sintesi Anno di fondazione 1985 Uffici Londra (1985) Francoforte (1986) Milano (1988) Parigi (1989) New York (2002) Stoccolma (2003) Madrid (2004) Numero professionisti nel mondo 85 Ufficio Italiano Corso Europa, Milano Partner italiani Gianluca Andena Paolo Colonna Guido Paolo Gamucci Nicola Volpi Operazioni concluse dal 1985 oltre 260 di cui in Italia 47

Il network e le sue attività Pag. 1. Le strategie di investimento dei Fondi Pag. 3. La storia e la struttura in Italia Pag. 6

Il network e le sue attività Pag. 1. Le strategie di investimento dei Fondi Pag. 3. La storia e la struttura in Italia Pag. 6 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Il network e le sue attività Pag. 1 Le strategie di investimento dei Fondi Pag. 3 La storia e la struttura in Italia Pag. 6 Il portafoglio partecipazioni dei Fondi

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Gabriele Cappellini Milano, 18 ottobre 2011 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita patrimoniale

Dettagli

Fideuram Multibrand. Linea Value

Fideuram Multibrand. Linea Value Fideuram Multibrand Linea Value Banca Fideuram mette a disposizione dei propri clienti Fideuram Multibrand, una gamma completa che unisce all offerta della Casa oltre 700 tra fondi comuni e SICAV di rinomate

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

Confindustria Genova

Confindustria Genova Confindustria Genova La levadel Private Equity nelleacquisizionie nelle cessioni: minoranze e maggioranze Genova, 14 maggio 2015 Raffaele de Courten 1 ARGOMENTI TRATTATI Cosa fanno gli operatori di Private

Dettagli

VISION. ponendosi come advisor di riferimento, in una prospettiva sempre più internazionale, nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria.

VISION. ponendosi come advisor di riferimento, in una prospettiva sempre più internazionale, nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. COMPANY PROFILE VISION Console and Partners è una società di consulenza finanziaria e legale, Partner Equity Markets di Borsa Italiana (gruppo London Stock Exchange), che basa la sua attività sulla crescita

Dettagli

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE Private Equity e Venture Capital Il private equity e il venture capital Anni 80 Con venture capital si definiva l apporto di capitale azionario, da parte di operatori

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Fondo Zenit Minibond. Fondo Minibond. La finanza italiana al servizio dell economia italiana

Fondo Zenit Minibond. Fondo Minibond. La finanza italiana al servizio dell economia italiana Fondo Minibond Fondo Zenit Minibond Fondo obbligazionario per investire nello sviluppo delle PMI italiane La finanza italiana al servizio dell economia italiana -Zenit SGR, i nostri valori INDIPENDENTI

Dettagli

Introduzione al Private Equity Strumenti di capitale di rischio per la PMI

Introduzione al Private Equity Strumenti di capitale di rischio per la PMI Introduzione al Private Equity Strumenti di capitale di rischio per la PMI Rimini, 11 ottobre 2013 Raffaele de Courten 1 ARGOMENTI TRATTATI Cosa fanno gli operatori di Private Equity? Quali sono gli obiettivi

Dettagli

Private Equity Partners. www.privateequitypartners.com

Private Equity Partners. www.privateequitypartners.com www.privateequitypartners.com ATTIVITA Società finanziaria di investimento nel capitale di rischio (Merchant Bank) che ha come attività l effettuazione ed il coordinamento di investimenti nel capitale

Dettagli

COMPANY PROFILE. AINVEST srl. Una overview sulla società Pag. 2. La mission e le caratteristiche distintive Pag. 2. Le attività Pag.

COMPANY PROFILE. AINVEST srl. Una overview sulla società Pag. 2. La mission e le caratteristiche distintive Pag. 2. Le attività Pag. COMPANY PROFILE AINVEST srl Una overview sulla società Pag. 2 La mission e le caratteristiche distintive Pag. 2 Le attività Pag. 3 Il management e il track record Pag. 4 La storia Pag. 6 I clienti Pag.

Dettagli

Programma di Export Temporary Management

Programma di Export Temporary Management Programma di Export Temporary Management Aree di intervento Business Strategies, grazie ad una solida esperienza acquisita negli anni, eroga servizi nell ambito dell Export Temporary Management finalizzati

Dettagli

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni Agenda Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria Consulenza globale Ambiti d intervento Conferma e arricchimento soluzioni 1 Intesa Sanpaolo - Confindustria Piccola Industria Un impegno

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Raffaele Jerusalmi Amministratore Delegato Borsa Italiana

Raffaele Jerusalmi Amministratore Delegato Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi Amministratore Delegato Borsa Italiana Introduzione Il sistema industriale italiano è perlopiù composto da piccole e medie imprese, nella maggior parte dei casi organizzate come società

Dettagli

Stealth è una soluzione per: UNICO E DISTRIBUITO, COME LE AZIENDE DELLA MODA

Stealth è una soluzione per: UNICO E DISTRIBUITO, COME LE AZIENDE DELLA MODA Stealth è una soluzione per: UNICO E DISTRIBUITO, COME LE AZIENDE DELLA MODA ESPANSIONE INTERNAZIONALE, MAGGIORE INTEGRAZIONE NELLA GESTIONE DEI DATI E MIGLIORAMENTO DELLA STANDARDIZZAZIONE DELLE PROCEDURE,

Dettagli

Leader in Italia nell intermediazione immobiliare Pag. 1. Il Gruppo e le principali aree di business Pag. 2

Leader in Italia nell intermediazione immobiliare Pag. 1. Il Gruppo e le principali aree di business Pag. 2 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Leader in Italia nell intermediazione immobiliare Pag. 1 Il Gruppo e le principali aree di business Pag. 2 La strategia e il nuovo assetto organizzativo Pag. 4 I

Dettagli

Roadshow - Nuovo Mercato

Roadshow - Nuovo Mercato Roadshow - Nuovo Mercato SCHRODER ASSOCIATI S.P.A. Ing. Paolo Colonna - Presidente Milano, 30 Novembre 2000 Schroder Ventures - un attore globale di private equity Partnerships indipendenti New York $

Dettagli

CORPORATE PRESENTATION

CORPORATE PRESENTATION CORPORATE PRESENTATION Widevalue Srl Via G. Dezza 45 20144 Milano Tel. +39 02.49632285 Fax. +39 02.49633449 Widevalue è una società di formazione. per lo sviluppo delle competenze e del business aziendale.

Dettagli

Il network per la finanza d impresa

Il network per la finanza d impresa Il network per la finanza d impresa La nostra mission é affiancare la famiglia imprenditoriale nell attività gestionale (ottimizzazione organizzativa, finanziaria, amministrativa, legale, fiscale) e nelle

Dettagli

Presentazione dell Azienda

Presentazione dell Azienda Presentazione dell Azienda Chi siamo PricewaterhouseCoopers Italia fa parte del network internazionale PricewaterhouseCoopers (PwC), leader nel settore dei servizi professionali alle imprese. Il nostro

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

Innovare in Filiere Tradizionali. Federchimica 19-05-2014

Innovare in Filiere Tradizionali. Federchimica 19-05-2014 Innovare in Filiere Tradizionali Federchimica 19-05-2014 Icap Leather chem L Azienda, fondata nel 1944, a seguito di espansione e di variazioni nell assetto societario acquisisce la denominazione di Icap

Dettagli

L investimento su misura

L investimento su misura L investimento su misura Cos è la gestione patrimoniale GPM Private Open È una gestione patrimoniale in titoli, fondi e comparti di sicav destinata a investitori con patrimoni consistenti. GPM Private

Dettagli

UBI Unity GP Top Selection

UBI Unity GP Top Selection UBI Unity GP Top Selection Tu scegli la meta Noi costruiamo la squadra per raggiungerla Cos è la gestione patrimoniale gp Top Selection È una gestione patrimoniale contraddistinta dalla possibilità di

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Contare su un sistema che ci consente di valutare le performance di ogni elemento del nostro listino è una leva strategica

Dettagli

Ing. Luca Canepa - Consigliere Delegato IBAN

Ing. Luca Canepa - Consigliere Delegato IBAN Ing. Luca Canepa - Consigliere Delegato IBAN Nato a Milano nel Novembre 1957, Luca è un business leader, executive e advisor con vasta esperienza internazionale. Luca ha supportato con successo varie Aziende

Dettagli

Opportunità e Solidarietà, insieme. Fonditalia Ethical Investment

Opportunità e Solidarietà, insieme. Fonditalia Ethical Investment Opportunità e Solidarietà, insieme. Fonditalia Ethical Investment Un investimento tre volte etico Fonditalia Ethical Investment è una nuova soluzione di investimento promossa da Sanpaolo Invest che coniuga

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO

FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Documento di sintesi del progetto Roma, 16 dicembre 2009 Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Indice L obiettivo

Dettagli

REVITOR S.r.l. SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE INDICE PRESS KIT

REVITOR S.r.l. SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE INDICE PRESS KIT REVITOR S.r.l. SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE INDICE PRESS KIT COMPANY PROFILE SERVIZI CLIENTI TEAM DI LAVORO COMPANY PROFILE Storia Revi.Tor S.r.l. è una società di revisione contabile con sede a Torino.

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Una partnership per la comunicazione di qualità

Una partnership per la comunicazione di qualità Una partnership per la comunicazione di qualità 2 2 Una partnership per la comunicazione di qualità I servizi di Twister communications group sono rivolti a imprese e gruppi industriali, banche e società

Dettagli

APE Ainvest Private Equity

APE Ainvest Private Equity APE Ainvest Private Equity Overview sulla società Pag. 2 La mission e le caratteristiche distintive Pag. 2 Le attività Pag. 2 Il management e il track record Pag. 3 La storia Pag. 4 I clienti Pag. 5 CHI

Dettagli

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa BANCA ETRURIA Cartella Stampa Chi siamo La storia I nostri Valori Il Gruppo Banca Etruria nasce ad Arezzo e successivamente si consolida attraverso numerose fusioni e incorporazioni fra Banche Popolari

Dettagli

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA OPERA ENERGIA Opera Energia è una società che fa parte di Opera Group e che agisce nell ambito delle energie rinnovabili, con precise specializzazioni inerenti lo sviluppo

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

BPER INTERNATIONAL SICAV

BPER INTERNATIONAL SICAV BPER INTERNATIONAL SICAV OPEN SELECTION Comparti a profilo di rischio controllato > COSA È UNA SICAV La Sicav è una società per azioni a capitale variabile avente per oggetto l investimento collettivo

Dettagli

Diventa Partner Software Wolters Kluwer

Diventa Partner Software Wolters Kluwer Diventa Partner Software Wolters Kluwer Migliora le performance del tuo business. Con Wolters Kluwer una concreta oppurtunità di crescita. Chi siamo Wolters Kluwer è leader a livello globale nella fornitura

Dettagli

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile ESSERE O APPARIRE Le assicurazioni nell immaginario giovanile Agenda_ INTRODUZIONE AL SETTORE ASSICURATIVO La Compagnia di Assicurazioni Il ciclo produttivo Chi gestisce tutto questo Le opportunità di

Dettagli

M U L T I F A M I L Y O F F I C E

M U L T I F A M I L Y O F F I C E MULTI FAMILY OFFICE Un obiettivo senza pianificazione è solamente un desiderio (Antoine de Saint-Exupéry) CHI SIAMO MVC & Partners è una società che offre servizi di Multi Family Office a Clienti dalle

Dettagli

concretizza le potenzialità dei tuoi progetti

concretizza le potenzialità dei tuoi progetti concretizza le potenzialità dei tuoi progetti BusinessPlanCenter è un centro di servizi specializzato, che assiste e supporta professionalmente manager, imprenditori e aspiranti imprenditori nella pianificazione/valutazione

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Evoluzione del ciclo di vendita nel settore immobiliare

Evoluzione del ciclo di vendita nel settore immobiliare AGENCY BROKERAGE Evoluzione del ciclo di vendita nel settore immobiliare Un recente studio sulle modalità di ricerca di immobili evidenzia: 7,8 milioni di persone direttamente coinvolte Tempo medio di

Dettagli

Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare

Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare La partnership Ribes e Nomisma Ribes ha avviato nel corso del 2010 la predisposizione di un nuovo Piano Industriale con l obiettivo

Dettagli

Più Borsa più Impresa: un alleanza per crescere

Più Borsa più Impresa: un alleanza per crescere Più Borsa più Impresa: un alleanza per crescere Luca Peyrano Head of Continental Europe, Primary Markets Borsa Italiana London Stock Exchange Group Milano, Assolombarda 11 Febbraio 2010 Più Borsa Più Impresa:

Dettagli

Lewitt Associati. Soluzioni per lo sviluppo d impresa. Divisione Riduzione Costi Aziendali

Lewitt Associati. Soluzioni per lo sviluppo d impresa. Divisione Riduzione Costi Aziendali Lewitt Associati Soluzioni per lo sviluppo d impresa Divisione Riduzione Costi Aziendali MISSION Aiutiamo i nostri Clienti nell identificazione, progettazione e nella realizzazione di interventi utili

Dettagli

Il Fondo Italiano d Investimento per le PMI e le ipotesi di agevolazioni del mercato

Il Fondo Italiano d Investimento per le PMI e le ipotesi di agevolazioni del mercato Il Fondo Italiano d Investimento per le PMI e le ipotesi di agevolazioni del mercato Andrea Montanino Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Indice L obiettivo Lo strumento: creazione

Dettagli

ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO.

ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO. ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO. Tra i primi in Italia abbiamo compreso l importanza della INTEGRAZIONE delle attività nella gestione e sviluppo delle risorse umane, ed i vantaggi economici

Dettagli

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale Realizzato dall EURES Ricerche Economiche e Sociali in collaborazione con il Consiglio Regionale dell Economia

Dettagli

Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane

Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane Paolo Di Benedetto Responsabile Dipartimento Valutazione Investimenti e Finanziamenti 21

Dettagli

Una holding per sviluppare sinergie Pag. 1. Il Gruppo e le sue attività Pag. 2. La filosofia della holding Pag. 4

Una holding per sviluppare sinergie Pag. 1. Il Gruppo e le sue attività Pag. 2. La filosofia della holding Pag. 4 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Una holding per sviluppare sinergie Pag. 1 Il Gruppo e le sue attività Pag. 2 La filosofia della holding Pag. 4 Contact: Barabino & Partners Claudio Cosetti c.cosetti@barabino.it

Dettagli

G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl Costituita nel giugno 1994 G.T.S. nuova unità locale

G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl Costituita nel giugno 1994 G.T.S. nuova unità locale G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl progetta e realizza mulini selettori, micronizzatori, microselettori. Costituita nel giugno 1994, è nata in seguito alla richiesta di macchinari ed impianti

Dettagli

Neos Sistemi: il nostro approccio al settore metal

Neos Sistemi: il nostro approccio al settore metal Neos Sistemi: il nostro approccio al settore metal Neos Sistemi L azienda ed il settore Metal Neos Sistemi nasce nel 1998 grazie alla confluenza di esperienze di professionisti del settore ICT nazionale

Dettagli

Fondi Pensione Integrativi Territoriali:

Fondi Pensione Integrativi Territoriali: Le rôle croissant des régimes territoriaux et régionaux de protection sociale en Europe Fondi Pensione Integrativi Territoriali: Il Progetto della Regione Autonoma Valle d Aosta ed il Fondo Pensione regionale

Dettagli

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management.

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Il management proviene da rilevanti esperienze nel settore della gestione del credito, in particolare di natura

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

Private Banking e Fondi Immobiliari

Private Banking e Fondi Immobiliari 0 Private Banking e Fondi Immobiliari Il mercato dei fondi immobiliari Il mercato dei fondi immobiliari nel mondo e in Europa Nel 2005 il portafoglio dei gestori professionali ha superato gli 800 mld di

Dettagli

Workshop Gli investitori incontrano le imprese. --- Gabriele Casati ANTARES AZ I. Mini-Bond Meeting 15 dicembre 2014 ANTARES AZ I

Workshop Gli investitori incontrano le imprese. --- Gabriele Casati ANTARES AZ I. Mini-Bond Meeting 15 dicembre 2014 ANTARES AZ I Workshop Gli investitori incontrano le imprese --- Gabriele Casati Mini-Bond Meeting 15 dicembre 2014 Chi siamo Antares AZ I è un fondo d investimento mobiliare chiuso riservato a Investitori Qualificati

Dettagli

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI COMPANY PROFILE AZIENDA Aristea presente sul mercato dal 1988 offre un ampia gamma di servizi nel settore dell organizzazione congressuale, della gestione di associazioni, dell editoria e della consulenza

Dettagli

CARTELLA STAMPA. LVenture Group Cristina Marchegiani Responsabile relazioni esterne cristina.marchegiani@lventuregroup.com mob.

CARTELLA STAMPA. LVenture Group Cristina Marchegiani Responsabile relazioni esterne cristina.marchegiani@lventuregroup.com mob. CARTELLA STAMPA IR Top Consulting Media Relations Via C. Cantù, 1 Milano Luca Macario, Domenico Gentile, Maria Antonietta Pireddu Tel. +39 (02) 45.47.38.84/3 ufficiostampa@irtop.com LVenture Group Cristina

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

Commento ai grafici: l analisi viene condotta su un totale di 215 imprenditori e manager d azienda.

Commento ai grafici: l analisi viene condotta su un totale di 215 imprenditori e manager d azienda. RISULTATI SURVEY INTERNATIONAL MANAGEMENT Luglio 2013 Premessa: l Area Executive Education della Fondazione CUOA ha lanciato un indagine per analizzare i fabbisogni formativi di imprenditori, manager e

Dettagli

Il Brasile per le imprese italiane

Il Brasile per le imprese italiane Il Brasile per le imprese italiane Massimo Capuano Amministratore Delegato Centrobanca Milano, 9 ottobre 2012 Assolombarda La partnership tra Centrobanca e Banco Votorantim Nel 2012 Centrobanca e Banco

Dettagli

Company Profile. Ideare Progettare Crescere

Company Profile. Ideare Progettare Crescere Company Profile Ideare Progettare Crescere La tua guida per l'accesso al mercato globale e per la gestione di modelli orientati al business internazionale P&F Technology nasce nel 2003 dall esperienza

Dettagli

La Mission di UBI Pramerica

La Mission di UBI Pramerica La Mission di UBI Pramerica è quella di creare valore, integrando le competenze locali con un esperienza globale, per proteggere e incrementare la ricchezza dei propri clienti. Chi è UBI Pramerica Presente

Dettagli

RC Professionale Avvocati. Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA)

RC Professionale Avvocati. Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA) RC Professionale Avvocati Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA) Convenzione pag. 3 Global Broker pag. 6 I Lloyd s of London pag. 8 Assigeco pag. 10 Caratteristiche della

Dettagli

Puntiamo allo sviluppo delle persone presenti in azienda, sia in termini di consapevolezza che di professionalità.

Puntiamo allo sviluppo delle persone presenti in azienda, sia in termini di consapevolezza che di professionalità. Il nostro Studio si è specializzato negli ultimi 20 anni nell assistere, rilanciare e portare all eccellenza le imprese del benessere e del tempo libero (centri benessere, fitness, estetica, dimagrimento

Dettagli

LEADERSHIP,KNOWLEDGE,SOLUTIONS, WORLDWIDE SEGI REAL ESTATE

LEADERSHIP,KNOWLEDGE,SOLUTIONS, WORLDWIDE SEGI REAL ESTATE LEADERSHIP,KNOWLEDGE,SOLUTIONS, WORLDWIDE 1 Chiarezza e qualità nel servizio sono alla base di tutti i rapporti con i Clienti all insegna della massima professionalità. Tutti i dipendenti hanno seguito

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities Cerchiamo un NUMERO limitato dimenti illimitate. Master Smart Solutions Smart Communities 20 borse di studio per un Master rivolto solo ai migliori. E tu, sei uno di loro? MASTER SMART SOLUTIONS SMART

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund

CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund CoStrUirE Un patrimonio mese dopo mese ControLLando il rischio Con nord ESt fund piano di accumulo gennaio 100 febbraio 50 marzo 150 agosto 50 aprile 15o maggio 100 LUgLio 100 giugno 50 La SoLUzionE per

Dettagli

Il Gruppo Banca Carige

Il Gruppo Banca Carige Il Gruppo Banca Carige Le tappe del Gruppo Banca Carige Costituzione della Cassa di Risparmio di Genova Trasformazione della Banca in SpA. Privatizzazione e capitalizzazione tramite OPS Nasce Carige Vita

Dettagli

C o m p a n y P r o f i l e

C o m p a n y P r o f i l e C o m p a n y P r o f i l e La società Lombard Merchant Bank Filosofia Il modello "industriale" rappresenta uno schema originale, che valorizza le massime sinergie di Gruppo, ma allo stesso tempo conserva

Dettagli

Presentazione del progetto PROCESSO DI DISTRIBUZIONE INTEGRATA

Presentazione del progetto PROCESSO DI DISTRIBUZIONE INTEGRATA PROCESSO DI DISTRIBUZIONE INTEGRATA Il mercato 1. IL PROGETTO DI PARTNERSHIP Il Progetto nasce da una forte visione condivisa sul mercato di riferimento (le Imprese) e dalle modifiche in tema di mediazione

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

PRIVATE EQUITY, CONFIDI E BANCHE: OPPORTUNITA E SERVIZI PER LE PMI

PRIVATE EQUITY, CONFIDI E BANCHE: OPPORTUNITA E SERVIZI PER LE PMI PRIVATE EQUITY, CONFIDI E BANCHE: OPPORTUNITA E SERVIZI PER LE PMI Milano 6 maggio 2011 L investitore istituzionale per tipologia di investimento a profilo di rischio ha difficoltà ad investire in PMI

Dettagli

Dentro l azienda, per l azienda.

Dentro l azienda, per l azienda. Dentro l azienda, per l azienda. Chi è Empeiria Network di professionisti di consolidata esperienza manageriale Dotati di elevate competenze multidisciplinari in settori diversificati, sono in grado di

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

L INDUSTRIA DEL SUGHERO

L INDUSTRIA DEL SUGHERO L INDUSTRIA DEL SUGHERO L INDUSTRIA DEL SUGHERO IN ITALIA In Italia l industria del sughero si concentra in Sardegna, con un estensione di circa 210.000 ettari di querce di sughero. La produzione annua

Dettagli

Bosco&Co. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE ROMA - BATTIPAGLIA (SA)

Bosco&Co. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE ROMA - BATTIPAGLIA (SA) BoscoCo. STRATEGIE E SVILUPPO D IMPRESA AGENZIA DI COMUNICAZIONE BoscoCo. è il partner professionale che supporta le imprese nel governo e nella gestione del loro business, aiutandole a raggiungere le

Dettagli

GLI ACCORDI CON BORSA ITALIANA E AIFI. Banca Impresa: Il Capitale delle Imprese Roma, 5 maggio 2010

GLI ACCORDI CON BORSA ITALIANA E AIFI. Banca Impresa: Il Capitale delle Imprese Roma, 5 maggio 2010 GLI ACCORDI CON BORSA ITALIANA E AIFI Banca Impresa: Il Capitale delle Imprese Roma, 5 maggio 2010 PRINCIPALI CONTENUTI 1. Quadro della situazione attuale in Italia 2. Accordo ABI-BIT Punti principali

Dettagli

Progetto Multicanalità Integrata. Contact Unit. Milano, 17 luglio 2014

Progetto Multicanalità Integrata. Contact Unit. Milano, 17 luglio 2014 Progetto Multicanalità Integrata Contact Unit Milano, 17 luglio 2014 La nostra formula per il successo Piano d Impresa 2014-2017 1 Solida e sostenibile creazione e distribuzione di valore Aumento della

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

La ristrutturazione dell impresa come opportunità di sviluppo e creazione di valore IL FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO

La ristrutturazione dell impresa come opportunità di sviluppo e creazione di valore IL FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO La ristrutturazione dell impresa come opportunità di sviluppo e creazione di valore IL FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO TopLegal Roma, 23 settembre 2010 Il progetto Nel mese di dicembre 2009, su iniziativa

Dettagli

INTERNAZIONALIZZAZIONE

INTERNAZIONALIZZAZIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE COSTITUZIONE SOCIETA ESTERE La costituzione di Società estere si prefigge di ottenere i seguenti obiettivi: razionalizzare la attività di impresa attraverso la delocalizzazione territoriale

Dettagli

Il private equity al servizio delle imprese che vogliono crescere

Il private equity al servizio delle imprese che vogliono crescere Il private equity al servizio delle imprese che vogliono crescere AMEDEO GIURAZZA Amministratore Delegato - Vertis SGR SpA Napoli, 25 febbraio 2015 1 INTERESSE PER IL PRIVATE EQUITY Nell ultimo ventennio

Dettagli

Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico L Associazione Bancaria Italiana (ABI) Il Presidente dell ABI La CONFINDUSTRIA Il Presidente di CONFINDUSTRIA La Conferenza dei

Dettagli