CATALOGO GENERALE Casa Editrice Hilkia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CATALOGO GENERALE Casa Editrice Hilkia"

Transcript

1 CATALOGO GENERALE Casa Editrice Hilkia

2 «...il sacerdote Hilkia trovò il libro della Legge dell Eterno, data per mezzo di Mosè...» PRESENTAZIONE L apostolo Paolo scrive: «Perché se io evangelizzo, non ho da trarne vanto, poiché necessità me n è imposta; e guai a me, se non evangelizzo!» (1Corinzi 9:16). Ogni credente è prezioso per il Signore ed è profondamente amato. Come servitore egli raggiunge le vite di coloro che sono in relazione con il suo ministero. Il talento letterario di questi autori è stato profuso nel seguente lavoro, e siamo grati a Dio per l influenza positiva che esso ha nella nostra vita. Con la presente riconosciamo il loro ministero, convinti che altri ancora, i cui scritti negli anni sono stati significativi per noi, meriterebbero di essere citati, ma la labilità della nostra memoria ne ha fatto svanire il ricordo. Possa il Signore continuare a benedire il ministero di costoro, e il ministero di tutti noi che ci adoperiamo per raggiungere il mondo nel nome di Cristo e per incontrare i bisogni di chi soffre. La Casa Editrice Hilkia si propone di: Fornire strumenti ai predicatori per predicare, ai monitori per insegnare e ai credenti per crescere nella conoscenza della Santa Parola di Dio. Per conoscere meglio il nostro ministero, per scaricare gratuitamente alcuni estratti, per avere maggiori informazioni sui nostri CD-ROM, per scaricare gratuitamente il manuale d istruzioni, il programma demo e familiarizzarsi sui prezzi delle opere (in formato cartaceo ed elettronico), è possibile visitare il nostro sito web: Lo scopo e i cinque pilastri della nostra missione: 1. Condividere la Parola di Dio con il mondo. 2. Aiutare i ministri o semplici credenti a comprendere, predicare e insegnare la Parola di Dio. 3. Fare tutto il possibile per spingere uomini, donne, giovani e anziani a consacrare i loro cuori e le loro vite a Gesù Cristo e ad assicurarsi la vita eterna donata da Gesù. 4. Fare tutto il possibile per raggiungere i bisognosi nel mondo. 5. Mettere Gesù Cristo al primo posto, come dice la Parola. Perciò nessuna opera tradotta dalla Casa Editrice Hilkia sarà mai adattata alle credenze personali. SCONTI & PAGAMENTI Tutte le opere tradotte dalla Hilkia e la Biblioteca elettronica Hilkia possono essere ordinate direttamente alla nostra sede: HILKIA ITALIA Telefono e Fax Cell Sito: italy@hilkia.com

3 NOVITÀ

4

5

6 MATTHEW G. EASTON DIZIONARIO EASTON Nel corso dei secoli, è stato considerato in tutto il mondo il dizionario biblico evangelico più importante mai pubblicato. Contiene 3964 voci, la sua lettura è scorrevole, il suo stile semplice, il suo contenuto è uno dei più completi. È considerato una vera miniera di informazioni sia per il semplice credente che per gli studiosi della Bibbia.

7 JOHN G. BUTLER BIOGRAFIE BIBLICHE Elia Eliseo Gedeone Pietro Abramo Paolo Mosé Samuele Davide Neemia Giacobbe Daniele Salomone Giobbe Giosuè Saul Gli Eroi Della Fede Giuseppe Giona Sansone Giovanni Battista Ruth Noè Lot Ezechia Mardocheo Isacco 27 biografie che raccontano e approfondiscono alcuni personaggi biblici.

8 JOHN G. BUTLER SERIE SU GESÙ CRISTO 1. L Incarnazione 2. I Miracoli 3. Le Parabole 4. Gli Incontri 5. I Seguaci 6. Il Sermone sul Monte 7. La Preghiera 8. La Crocifissione 9. La Risurrezione 10.Il Ritorno di Cristo Questa serie di libri si propone di istruire il lettore circa la persona e l opera del nostro meraviglioso Salvatore Gesù Cristo. Pur parlando profusamente di Lui, come se lo conoscessero benissimo, poche persone sono ben informate su Cristo. Una conoscenza appropriata, dunque, potrà correggere molte dottrine lacunose, e se c è un argomento per il quale ne abbiamo maggiormente bisogno è proprio quello su Gesù Cristo. Questi libri hanno la stessa impostazione della Serie Biografie Bibliche (Bible Biography Series), scritta dal medesimo autore, quindi sono studi espositivi delle Scritture che riguardano Gesù Cristo. Inoltre, sono schematizzati dettagliatamente per conferire organizzazione e chiarezza allo studio.

9 RUBEN SPECCHI DIVINA ARMONIA L autore Ruben Specchi, nato a Padova, è laureato in Lingue e Letterature Straniere a Padova con tesi su due Odi di J. Dryden mu- sicate da G.F. Haendel; consegue il Diploma in Canto lirico al Con- servatorio di Padova, prosegue gli studi di Composizione Corale e Direzione di Coro, nello stesso Conservatorio. È tenore rossiniano im- pegnato in attività con- certistiche e operistiche, come solista e direttore di coro. Ha pubblicato una ricerca sull opera barocca L Alessandro Magno in Sidone nel progetto musicale di Marco Contarini, con la casa editrice CLEUP. Quante volte la musica ha potuto controllare il nostro stato d animo, e quante volte ci siamo serviti di essa per rilassarci o per tirarci su nei momenti di sconforto? Ad ogni situazione della nostra vita si adatta un de- terminato genere di musica, proprio come ad ogni episodio della nostra vita si lega una musica particolare. Che cos è questa capacità che ha la musica di condizionare le nostre emozioni? Quante volte un verso biblico ha preso vita, presentandosi a noi come per la prima volta, nel momento in cui lo abbiamo ascoltato intonato su una determinata musica, quasi la musica fosse un canale privilegiato verso la nostra anima? Questi sono solo alcuni degli aspetti da cui parte l analisi di questo libro, che intende affrontare un analisi del ruolo che Dio affida alla musica nel corso della storia della salvezza, dalla Genesi all Apocalisse.

10 RUBEN SPECCHI SOLI DEO GLORIA L autore Ruben Specchi, nato a Padova, è laureato in Lingue e Letterature Straniere a Padova con tesi su due Odi di J. Dryden musicate da G.F. Haendel; consegue il Diploma in Canto lirico al Conservatorio di Padova, prosegue gli studi di Composizione Corale e Direzione di Coro, nello stesso Conservatorio. È tenore rossiniano impegnato in attività concertistiche e operistiche, come solista e direttore di coro. Ha pubblicato una ricerca sull opera barocca L Alessandro Magno in Sidone nel progetto musicale di Marco Contarini, con la casa editrice CLEUP. Saggio dedicato allo sviluppo storico e culturale della musica nel mondo evangelica.

11 RUBEN SPECCHI PICCOLO MANUALE DI CANTO CORALE L autore Ruben Specchi, nato a Padova, è laureato in Lingue e Letterature Straniere a Padova con tesi su due Odi di J. Dryden musicate da G.F. Haendel; consegue il Diploma in Canto lirico al Conservatorio di Padova, prosegue gli studi di Composizione Corale e Direzione di Coro, nello stesso Conservatorio. È tenore rossiniano impegnato in attività concertistiche e operistiche, come solista e direttore di coro. Ha pubblicato una ricerca sull opera barocca L Alessandro Magno in Sidone nel progetto musicale di Marco Contarini, con la casa editrice CLEUP. Questo manuale affronta la tematica del canto, in particolare quello di gruppo in maniera tecnica.

12 SERIE INTERE

13 MATTHEW HENRY COMMENTARIO BIBLICO 1. Genesi - Esodo 2. Levitico - Deuteronomio 3. Giosuè - 2 Samuele 4. 1Re - Ester 5. Giobbe - Salmo Salmo 84 - Cantico Dei Cantici 7. Isaia - Lamentazioni 8. Ezechiele - Malachia 9. Matteo - Marco 10. Luca - Giovanni 11. Atti - 1 Corinzi Corinzi - Apocalisse Matthew Henry ( ) è stato considerato uno dei più grandi espositori della Bibbia. Il commentario da lui scritto esamina a fondo, versetto per versetto, l intera Bibbia, dalla Genesi all Apocalisse. La sua opera, redatta originariamente in inglese, è stata tradotta in francese, in spagnolo e in altre lingue, e adesso, finalmente, è disponibile anche in italiano. Il commentario di Matthew Henry è uno dei più apprezzati nel mondo evangelico; esso ha influenzato i leader religiosi del XVIII secolo, sia gli arminiani come Wesley, sia i calvinisti come Whitefield.

14 AUTORI VARI STUDI, COMMENTI E SCHEMI ANTICO TESTAMENTO Genesi Vol. 1 Genesi Vol. 2 Esodo Vol. 1 NUOVO TESTAMENTO Matteo Vol. 1 Matteo Vol. 2 Marco Luca Vol. 1 Luca Vol. 2 Giovanni Atti Romani 1 e 2 Corinzi Galati, Efesini, Filippesi e Colossesi 1 e 2 Tessalonicesi 1 e 2 Timoteo Tito e Filemone Ebrei e Giacomo 1 e 2 Pietro 1, 2 e 3 Giovanni Giuda Apocalisse Il Team della Hilkia continua il suo lavoro e v invita a concentrarvi sulla Parola di Dio presentandovi la collana di Studi Commenti e Schemi. Studi, schemi e approfondimenti dettagliati di ogni brano biblico, versetto per versetto. Studi Commenti e Schemi formano un commentario biblico molto pratico e utile sia per predicare che per insegnare. È molto più che un semplice commentario: è uno strumento completo per preparare predicazioni sia espositive sia tematiche. Studi Commenti e Schemi contengono tutto ciò che occorre per preparare sermoni e lezioni bibliche in grado di cambiare la vita delle persone, e tutto in un unica fonte.

15 C.H. SPURGEON IL TESORO DI DAVIDE La mia prefazione avrà almeno il merito di essere breve, dato che trovo difficile attribuirgliene altri. Il dilettevole studio dei Salmi mi ha procurato un così grande profitto ed un piacere così crescente, che non ho potuto evitare di comunicare anche ad altri parte di questo beneficio, con la speranza che ciò possa portali ad un ulteriore approfondimento personale del libro. Che io non abbia nulla di meglio da offrire su questo libro senza pari, se non qualcosa di mio, è fonte per me di profondo dispiacere. Ma già il fatto che io abbia qualcosa da presentare sull argomento, è per me soggetto di devota gratitudine al Signore della grazia.

16 C.H. SPURGEON MIRACOLI E PARABOLE Sono sermoni che il Principe dei Predicatori ha esposto in diversi luoghi, ma soprattutto al Metropolitan Tabernacle, alla presenza di migliaia di persone. Sicura- mente anche questi discorsi saranno di grande bene- dizione per molti credenti, molti ministri dell Evangelo e per quanti desiderano meditare la Sacra Scrittura per crescere nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo.

17 RODMAN WILLIAMS TEOLOGIA SISTEMATICA L opera Teologia Sistematica da una prospettiva pentecostale analizza tutte le verità cristiane all interno della tradizione pentecostale. Pubblicata in tre volumi separati, quest opera costituisce il primo trattato esaustivo ed equilibrato di teologia pentecostale. La Teologia Sistematica da una prospettiva pentecostale si concentra su: DIO, IL MONDO E LA REDENZIONE (Volume 1) SALVEZZA, SPIRITO SANTO E VITA CRISTIANA (Volume 2) LA CHIESA, IL REGNO E LE COSE ULTIME (Volume 3)

18 VOLUMI SINGOLI

19 AUTORI VARI ANDATE...E PREDICATE Una guida completa e suddivisa per argomenti. Include tutto ciò che la Bibbia dice ai pastori e ai predicatori della Parola di Dio, ma risulta applicabile a tutti i credenti. Questa pubblicazione è una risorsa indispensabile per ogni ministro della Parola di Dio. Inoltre, è una guida che può incoraggiare e ispirare tutti i pastori, i predicatori, gli evangelisti e i missionari, non solo nel ministero, ma nell intero ambito della loro vita.

20 C.H. SPURGEON UN DONO PREZIOSO Commentario abbreviato di Matthew Henry sul Vangelo di Giovanni e sul libro dei Proverbi, più sei sermoni di C. H. Spurgeon. Abbiamo preparato questo volume contenente il Vangelo di Giovanni, il libro dei Proverbi commentati, dalla versione abbreviata del commentario biblico di Matthew Henry e sei sermoni scelti dal vasto repertorio del predicatore dei predicatori, C. H. Spurgeon, con lo scopo di venire incontro non soltanto ai singoli credenti, ma soprattutto alle comunità locali che possono utilizzarlo in diverse occasioni come dono a quanti si avvicinano alla fede cristiana. L abbinamento di un testo biblico squisitamente dottrinale, quale l Evangelo di Giovanni, e di un testo di carattere pratico quale il libro dei Proverbi, dovrebbe interessare ogni lettore.

21 J.H. ALEXANDER L APOCALISSE VERSETTO PER VERSETTO Un gran numero di riferimenti biblici aiuteranno il lettore nello studio dei vari temi affrontati. Nonostante la validità di questo volume, siamo pienamente convinti che esiste un solo libro infallibile: la Sacra Bibbia, e che tutti gli altri testi, per quanto utili, rimangono sempre limitati e lacunosi. Auguriamo ai lettori italiani una buona lettura e che attraverso di essa possano ricevere tante benedizioni da Dio.

22 R.A. TORREY QUELLO CHE LA BIBBIA INSEGNA Ci sono voluti molti anni di studi per completare questo volume. È stato usato per molti anni come libro di testo negli istituti di formazione biblica di oltre 36 denominazioni evangeliche differenti. Questo libro sebbene tratti molti argomenti, non può definirsi esaustivo, poiché il solo libro esaustivo è la Bibbia. L autore ha un approccio sistematico e induttivo delle verità bibliche. Il lettore sarà sorpreso di apprendere molte verità che gli erano meno evidenti e a cui non era ancora giunto con il suo proprio studio e la sua propria meditazione. Questo libro vuole essere uno strumento indispensabile per gli studi biblici familiari, o per svolgere studi personali più approfonditi e sistematici. Utilissimo nelle scuole domenicali e per l evangelizzazione, può essere utile sia per lo studio in famiglia, per piccoli gruppi di credenti, che per le chiese.

23 AUTORI VARI E MI SARETE TESTIMONI E mi sarete testimoni è un manuale completo per la conquista delle anime che esamina attentamente ogni aspetto di questo argomento. Uno degli stimoli più grandi del libro è l enfasi posta sulle necessita di vincere anime. L autore si attiene alle Scritture dimostrando che chi vuole servire Dio non deve soltanto essere veramente salvato, ma deve essere purificato e ripieno di potenza delle Pentecoste. oggi nel Regno di Dio c p disperatamente bisogno di pescatori di uomini. Possa questo libro eccellente ispirare molti a dedicarsi a questa missione.

24 VOLTO DI GENNARO BREVE STORIA DEL CRISTIANESIMO Libro che racconta in maniera concisa ma esauriente il percorso storico del cristianesimo fino ai giorni nostri.

25 TRADUZIONE INTERLINEARE BIBBIA Disponibile: Antico Testamento Ebraico-Italiano (3 volumi) Nuovo Testamento Greco-Italiano (2 volumi) Concordanza Biblica (volume singolo)

26 BIBLIOTECA ELETTRONICA

27 CD Inclusi in ogni CD: Tesoro delle Scritture (7.500 pagine) Studi per Argomenti dell intera Bibbia (oltre link) Riferimenti incrociati di ogni versetto biblico Concordanza integrata Quattro versioni della Bibbia in italiano (Diodati, Nuova Diodati, Riveduta e Nuova Riveduta) Textus Receptus Bibbia in inglese A.V. e RAPC Bibbia CEI PER CAPITOLI NELLA SEZIONE LIBRI PER CONSULTAZIONE Commentario del N. T. di Bosio-Luzzi-Stewart (sette volumi) Mappe bibliche Oltre pagine di materiale vario di studio Dizionario Easton in italiano Dizionari Greco-Inglese e Ebraico-Inglese Commentario abbreviato di Matthew Henry 3 volumi Programma integrato per scrivere le note personali

28 Commentario Biblico Matthew Henry (12 volumi) Studi, commenti e schemi Nuovo Testamento (15 volumi) Studi su Gesù Cristo (10 Volumi) Il Tesoro di Davide di C.H. Spurgeon (7 volumi) Biografie personaggi Biblici (27 volumi) Tutti i moduli al momento non disponibile Studi, commenti e schemi Antico Testamento (8 volumi) Studi, commenti e schemi A.T Pentateuco + N.T (23 volumi) Antico Testamento Commentario analitico- espositivo (19 volumi) Nuovo Testamento Commentario analitico- espositivo (9 volumi) La Bibbia Commentario analitico- espositivo (28 volumi)

29 Hilkia Italia e Europa Via 1 Maggio Cento (FE) Tel: Fax: Cell: italy@hilkia.com Canada e Stati Uniti 4979 Rue Blaignier Pierrefonds Quebec - Canada H9J3T8 Tel: info@hilkia.com C. F P. IVA IBAN Bancario: IT 76Z IBAN Postale: IT 59H

14, , , ,29 121; , , , , , , , , ,22 148; 149.

14, , , ,29 121; , , , , , , , , ,22 148; 149. Libri biblici Antico Testamento Genesi 1,2 115 1,6-7 273 1,6-8 115 1,8 109 1,10 110 1,26 88; 329 1,26-27 113 2,7 329 2,8 86 2,8ss 87 3,15 157 3,20 281; 293 3,21 118 4,7 314 4,11 273 5 158 9,5 122 9,13-17

Dettagli

TITOLI UNIFORMI DELLA BIBBIA

TITOLI UNIFORMI DELLA BIBBIA TITOLI UNIFORMI DELLA BIBBIA INTERVENTI DI RIORDINO EFFETTUATI...2 RACCOMANDAZIONI...3 SPECCHIETTO RIASSUNTIVO DEI T.U. DELLA BIBBIA...5 Redazione di Giuliana Bassi Versione 1.0 del 12/09/2011 1 INTERVENTI

Dettagli

La parola Bibbia deriva dal greco. ta biblia. e significa I LIBRI

La parola Bibbia deriva dal greco. ta biblia. e significa I LIBRI LA BIBBIA La parola Bibbia deriva dal greco ta biblia e significa I LIBRI Insieme di tanti libri di generi letterari diversi. Diversità di stili, di ambienti e di periodi storici. La storia del popolo

Dettagli

Santuario Madonna dei Lumi. Introduzione alla Bibbia

Santuario Madonna dei Lumi. Introduzione alla Bibbia Santuario Madonna dei Lumi Introduzione alla Bibbia LA BIBBIA ANTICO TESTAMENTO Composto da 46 TESTI - Bibbia EBRAICA 39 - la Bibbia CRISTIANA 7 sono scritti in ebraico e riguardano: - la rivelazione di

Dettagli

LA BIBBIA L albero e la biblioteca

LA BIBBIA L albero e la biblioteca LA BIBBIA L albero e la biblioteca Istruzioni La scheda che stai per affrontare riguarda la Bibbia: il libro dei cristiani (e nella prima parte anche degli ebrei). Scopriremo insieme cos è, come è fatta

Dettagli

AUTORITA ISPIRAZIONE CANONE

AUTORITA ISPIRAZIONE CANONE BIBLIOLOGIA AUTORITA ISPIRAZIONE CANONE TUTTA 2timoteo 3:16-17 LA SCRITTURA E ISPIRATA DA DIO E UTILE A: FEDE OPERE INSEGNARE RIPRENDERE CORREGGERE EDUCARE ALLA GIUSTIZIA AFFINCHE - CIO CHE E VERO - CIO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez.

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

AUTORITA ISPIRAZIONE CANONE

AUTORITA ISPIRAZIONE CANONE BIBLIOLOGIA AUTORITA ISPIRAZIONE CANONE SISTEMA DI SEGNI AI QUALI VIENE DATO UN SIGNIFICATO ARBITRARIO CHI HA INVENTATO LA SCRITTURA? GE 4:15 DIO HA SCELTO DI UTILIZZARE QUESTO METODO PER TRASMETTERCI

Dettagli

ANTICO TESTAMENTO CRISTIANO

ANTICO TESTAMENTO CRISTIANO ANTICO TESTAMENTO CRISTIANO È il modo con cui, a partire dal II secolo, sono state definite le Scritture ebraiche, viste come un anticipazione profetica della venuta di Cristo. Il termine Antico Testamento

Dettagli

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ OBIETTIVI FORMATIVI Osservare e scoprire nel mondo i segni di una presenza divina. Riconoscere l importanza delle ricorrenze religiose nella vita degli

Dettagli

CONCORDANZA DELLA SACRA SCRITTURA

CONCORDANZA DELLA SACRA SCRITTURA CONCORDANZA DELLA SACRA SCRITTURA COMPILATA SULLA VERSIONE RIVEDUTA VOLUME PRIMO A-L A CURA DI ILLUMINATO BUTINDARO ROMA 2000 BUTINDARO Illuminato Piazza G. Segantini, n. 7 A/4 00125 ROMA Tel. 0652351677

Dettagli

Corsi di Evangelizzazione

Corsi di Evangelizzazione Corsi di Evangelizzazione A. PRIMO LIVELLO: TRE TAPPE CON 21 CORSI a. TAPPA FONDAMENTALE: VITA CRISTIANA Si stabilizzano i fondamenti della vita cristiana, così come l abilità per essere testimoni della

Dettagli

I ANNO. Antico Testamento. Scopi. Materie fondamentali

I ANNO. Antico Testamento. Scopi. Materie fondamentali IL PIANO DI STUDI I ANNO TEOLOGIA ESEGETICA Antico Testamento 1. Promuovere la conoscenza di questa parte del Canone biblico 2. Studiare la storia biblica d'israele e la funzione del profetismo veterotestamentario

Dettagli

1 mese Piano giornaliero di lettura della Bibbia

1 mese Piano giornaliero di lettura della Bibbia 1 mese Piano giornaliero di lettura della Bibbia Quello seguente rappresenta il piano di lettura per il mese di Gennaio. 1 Genesi 1-3 2 Corinzi 1 2 Genesi 4-7 2 Corinzi 2 3 Genesi 8-11 2 Corinzi 3 4 Giobbe

Dettagli

Indice. 1. Motivi e importanza della questione retrospettiva Le più antiche raccolte ed esposizioni complessive La Fonte dei discorsi 27

Indice. 1. Motivi e importanza della questione retrospettiva Le più antiche raccolte ed esposizioni complessive La Fonte dei discorsi 27 Prefazione........................................ 5 1. Il nuovo inizio postpasquale...................... 9 1. Le più antiche formule di fede e di professione di fede 9 1.1. La formula della risurrezione

Dettagli

Data Lettura Preghiera

Data Lettura Preghiera Questo è un piano annuale per la lettura della Bibbia, che vi aiuterà nel vostro cammino quotidiano con Dio. Il vostro impegno giornaliero si dividerà in due parti: una lettura di carattere generale e

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CONOSCENZE (I SAPERI) ABILITA' (SAPER FARE) DIO E L'UOMO DI COMPETENZA

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CONOSCENZE (I SAPERI) ABILITA' (SAPER FARE) DIO E L'UOMO DI COMPETENZA RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Rflette su Dio Creatore e Padre. Conosce Gesù di Nazaret, L'Emmanuele "Dio con noi". Coglie l'importanza della propria crescita e del vivere insieme nell'accoglienza e

Dettagli

Programma per la lettura quotidiana della Bibbia

Programma per la lettura quotidiana della Bibbia Programma per la lettura quotidiana della Bibbia Con il seguente programma saremo in grado di leggere l intera Bibbia in un solo anno in modo semplice e piacevole. Esso è stato studiato per ripartire la

Dettagli

Calendario per leggere tutta la Bibbia in due anni (tranne i salmi)

Calendario per leggere tutta la Bibbia in due anni (tranne i salmi) Gennaio 1 Genesi 1-2 Vangelo di Matteo 1 2 Genesi 3-5 Vangelo di Matteo 2 3 Genesi 6-8 Vangelo di Matteo 3 4 Genesi 9-11 Vangelo di Matteo 4 5 Genesi 12-14 Vangelo di Matteo 5,1-26 6 Genesi 15-17 Vangelo

Dettagli

DOTTRINA DELLE SCRITTURE. Termini nei libri Ispirati da Dio

DOTTRINA DELLE SCRITTURE. Termini nei libri Ispirati da Dio Life School Restart - Lezione 2 DOTTRINA DELLE SCRITTURE Termini nei libri Ispirati da Dio a. La Bibbia E un insieme di libri ispirati dallo Spirito di Dio. Dal greco biblos (= libro) proviene la parola

Dettagli

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA - RICONOSCERE CHE PER I CRISTIANI E TANTI CREDENTI IL MONDO E LA VITA SONO DONI DI DIO. - OSSERVARE CON STUPORE E MERAVIGLIA IL MONDO. - SCOPRIRE

Dettagli

DISCIPLINA: Religione Cattolica

DISCIPLINA: Religione Cattolica CLASSE PRIMA DISCIPLINA: Religione Cattolica SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE INDICAZIONI SINTETICA DI TEMI (CONTENUTI) O ARGOMENTI TRATTATI 1. Individuare ed esplicitare le domande di senso comuni agli uomini.

Dettagli

NOTES Appunti Adunanze

NOTES Appunti Adunanze NOTES Appunti Adunanze Nome e Cognome: Congregazione: SCUOLA DI MINISTERO TEOCRATICO Qual era la lettura biblica settimanale? Prepara un commento su un punto della lettura che ti è piaciuto? Quale punto

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine della scuola primaria L alunno: 1.1 Scoprire che la vita, la natura, il. di Gesù: far conoscere il Padre

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine della scuola primaria L alunno: 1.1 Scoprire che la vita, la natura, il. di Gesù: far conoscere il Padre CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Religione Cattolica - Classe Prima COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Profilo

Dettagli

3.11. Religione Scuola Primaria

3.11. Religione Scuola Primaria 3.11. Religione. 3.11.1 Scuola Primaria NUCLEO FONDANTE: Dio e l uomo al termine della classe terza al termine della classe quinta L alunno: riconosce Dio come Padre, riflette su Dio Creatore e si approccia

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

Esegesi e teologia biblica del Nuovo Testamento: Letteratura paolina A.A

Esegesi e teologia biblica del Nuovo Testamento: Letteratura paolina A.A Esegesi e teologia biblica del Nuovo Testamento: Letteratura paolina A.A. 2011-2012 Indicazioni per il colloquio d esame Prof. don Michele Marcato Il colloquio d esame sarà suddiviso in due momenti: nel

Dettagli

L'esistenza di Dio è fondata su 4 ragioni fondamentali:

L'esistenza di Dio è fondata su 4 ragioni fondamentali: il cielo e la terra passeranno; ma le mie parole non passeranno Matteo 24:35 L'esistenza di Dio è fondata su 4 ragioni fondamentali: L'intuizione: cioè la percezione naturale di verità senza ragionamento

Dettagli

Ambrogio Spreafico MARCO IL PRIMO VANGELO. seconda edizione URBANIANA UNIVERSITY PRESS

Ambrogio Spreafico MARCO IL PRIMO VANGELO. seconda edizione URBANIANA UNIVERSITY PRESS Ambrogio Spreafico MARCO IL PRIMO VANGELO seconda edizione URBANIANA UNIVERSITY PRESS Ambrogio Spreafico Marco. Il primo Vangelo Spiritualita n. 7 Seconda edizione ISBN 978-88-401-9004-4 2010 Urbaniana

Dettagli

III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO

III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO 2016/17 CLASSI PRIME Percepire la dimensione del sé, dell altro e della condivisione nello stare insieme Scoprire

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI

CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI per i bambini dell ultimo anno COMPETENZE al termine della SCUOLA DELL INFANZIA OSSERVARE IL

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Traguardi delle competenze L alunno: Riconosce che la Bibbia

Dettagli

CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO LAB. SCUOLA PRIMARIA GRUPPO 2: Marina Nazionale Antonia Di Giacinto Maddalena Recchiuti Donatella De Carolis A.Luisa Di Stefano Derna Gramenzi Rosella Polci Lucia Paoletti Teresina Orsatti. RELAZIONE Non

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V ISTITUTO COMPRENSIVO 4 - CORPORENO CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V Anno scolastico 2015 2016 CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 1^ Anno

Dettagli

Gesù Cristo e il vangelo eterno

Gesù Cristo e il vangelo eterno Lead, Kindly Light 2015 di Simon Dewey. Riprodotto per gentile concessione di Altus Fine Art, www.altusfineart.com Gesù Cristo e il vangelo eterno Letture per lo studente Religione 250 Un corso fondamentale

Dettagli

La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo.

La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo. La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo. La parola BIBBIA deriva da una parola greca (biblia) che vuol dire I LIBRI. Possiamo dire, infatti che la Bibbia è una BIBLIOTECA perché raccoglie 73 libri.

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero

Attività di potenziamento e recupero Attività di potenziamento e recupero 9. Una Legge d amore Una Legge d amore (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Utilizzando un motore di ricerca di internet prova a consultare siti della

Dettagli

Sia la religione ebraica sia quella cristiana sono religioni rivelate, cioè religioni che trovano il loro fondamento nel fatto che Dio si è

Sia la religione ebraica sia quella cristiana sono religioni rivelate, cioè religioni che trovano il loro fondamento nel fatto che Dio si è Sia la religione ebraica sia quella cristiana sono religioni rivelate, cioè religioni che trovano il loro fondamento nel fatto che Dio si è manifestato direttamente all uomo. Sia per gli ebrei sia per

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero

Attività di potenziamento e recupero Attività di potenziamento e recupero 4. Gesù Cristo Gesù Cristo (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Su un cartellone, con un lavoro di gruppo, attraverso la tecnica del fumetto, riproduci

Dettagli

La parola VANGELO significa LIETO ANNUNCIO, BUONA NOVELLA. Il lieto annuncio è:

La parola VANGELO significa LIETO ANNUNCIO, BUONA NOVELLA. Il lieto annuncio è: La parola VANGELO significa LIETO ANNUNCIO, BUONA NOVELLA. Il lieto annuncio è: Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo unico figlio perché chiunque crede in lui abbia la vita. Il lieto annuncio è Gesù

Dettagli

PROGRAMMAZIONI ANNUALI DI RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONI ANNUALI DI RELIGIONE CATTOLICA PeP 305 rev 5 del 31/10/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SIDOLI PROGRAMMAZIONI ANNUALI DI RELIGIONE RELIGIONE CLASSE PRIMA I. CONOSCERE DOCUMENTI E CONTENUTI DELLA RELIGIONE II. RICONOSCERE, APPREZZARE I

Dettagli

CONCLUSIONE. Il CULTO nel Nuovo Testamento. Elementi che compongono il CULTO. Sentimenti che onorano il CULTO al Signore

CONCLUSIONE. Il CULTO nel Nuovo Testamento. Elementi che compongono il CULTO. Sentimenti che onorano il CULTO al Signore Significato della parola CULTO Cosa intendiamo noi per CULTO in chiesa Il CULTO nel periodo Edenico Il CULTO pagano Il CULTO nell Antico Testamento Il CULTO nel Tabernacolo, Tempio e Sinagoga Il CULTO

Dettagli

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I CLASSE I Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. Gesù di Nazaret, l Emmanuele Dio con noi. La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli. 1) Scoprire nell ambiente i segni che richiamano

Dettagli

PROGRAMMAZIONE IRC. UN LIBRO PER AMICO (Tratto da Ora di Religione ELLEDICI) SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA SACRA FAMIGLIA VIA A. OLDOINI 50 LA SPEZIA

PROGRAMMAZIONE IRC. UN LIBRO PER AMICO (Tratto da Ora di Religione ELLEDICI) SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA SACRA FAMIGLIA VIA A. OLDOINI 50 LA SPEZIA SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA SACRA FAMIGLIA VIA A. OLDOINI 50 LA SPEZIA PROGRAMMAZIONE IRC ANNO SCOLASTICO 2012/2013 UN LIBRO PER AMICO (Tratto da Ora di Religione ELLEDICI) Il percorso che intendiamo

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE E DELLA PASQUA lezionario festivo anno A Domenica

Dettagli

PIANO DI STUDIO. per le scuole domenicali

PIANO DI STUDIO. per le scuole domenicali PIANO DI STUDIO per le scuole domenicali PRESENTAZIONE La Scuola Domenicale ha sempre rivestito un ruolo centrale nelle nostre comunità in Italia e all estero. Quest opera ebbe ufficialmente inizio nel

Dettagli

Io sono con voi anno catechistico

Io sono con voi anno catechistico Io sono con voi 7a unità Pag. 9-10 * Ti chiamo per nome Pag. 111-112 * Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Pag. 11-12 * Il Signore Dio è Padre di tutti Pag. 113-114 * Ci accoglie una grande famiglia:

Dettagli

VANGELO deriva DALLA PAROLA GRECA EUANGHELION che significa BUONA NOTIZIA è l'annuncio del Regno di Dio proclamato da Gesù ai discepoli è l'annuncio

VANGELO deriva DALLA PAROLA GRECA EUANGHELION che significa BUONA NOTIZIA è l'annuncio del Regno di Dio proclamato da Gesù ai discepoli è l'annuncio I VANGELI FANNO PARTE DEL NUOVO TESTAMENTO LA SECONDA PARTE DELLA BIBBIA FORMATA DA 27 LIBRI RACCOLTI IN: VANGELI ATTI DEGLI APOSTOLI LETTERE APOSTOLICHE APOCALISSE VANGELO deriva DALLA PAROLA GRECA EUANGHELION

Dettagli

CLASSE PRIMA MACRO ARGOMENTO CONOSCENZE ABILITÀ TEMPI COMPETENZE 1 2 3

CLASSE PRIMA MACRO ARGOMENTO CONOSCENZE ABILITÀ TEMPI COMPETENZE 1 2 3 COMPETENZE DI RELIGIONE PER IL BIENNIO 1. Riconoscere i contenuti culturali della disciplina in riferimento all esperienza dell alunno e alle sue domande di senso. 2. Potenziare il dialogo interdisciplinare,

Dettagli

Qualcuno afferma che il Cristianesimo si fonda sul vangelo oppure sui vangeli. Che dire di queste affermazioni?

Qualcuno afferma che il Cristianesimo si fonda sul vangelo oppure sui vangeli. Che dire di queste affermazioni? UNITÀ 2 Capitolo 1 VANGELO e VANGELI In questo capitolo vedremo se il Cristianesimo si fondi sul vangelo o sui vangeli. Per questo esporremo: - Il significato della parola "vangelo" - Il contenuto del

Dettagli

Come incenso salga a te la mia preghiera

Come incenso salga a te la mia preghiera Come incenso salga a te la mia preghiera Sal 141,2 Preghiere bibliche e carmelitane a cura delle CARMELITANE DI VITA CONTEMPLATIVA DI CARPINETO ROMANO (RM) 2009 Nel vangelo Gesù ci esorta a pregare in

Dettagli

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del.

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del. CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA del culto battesimale Benedizione finale e AMEN cantato Attività della chiesa a martedì alterni

Dettagli

LE LETTERE DI SAN PAOLO

LE LETTERE DI SAN PAOLO LE LETTERE DI SAN PAOLO Anno della fede Incontri biblici, 2012-2013 INTRODUZIONE Le lettere di san Paolo nel canone cattolico INTRODUZIONE Le lettere di san Paolo nel canone cattolico 1. Lettera ai Romani

Dettagli

PASTORALE FAMILIARE ANIMATORI FILIPPO E GRAZIELLA ANFUSO

PASTORALE FAMILIARE ANIMATORI FILIPPO E GRAZIELLA ANFUSO PASTORALE FAMILIARE ANIMATORI FILIPPO E GRAZIELLA ANFUSO Parrocchia Santa Maria della Guardia Ordine Frati Minori - Catania www.parrocchiadellaguardia.it N U O V O GUIDA ALLA STRUTTURA DELLA BIBBIA LETTERE

Dettagli

Biblioteca. I volumi sono suddivisi per argomenti, come sotto indicato, con due macro-suddivisioni: PASTORALE e SPIRITUALITA

Biblioteca. I volumi sono suddivisi per argomenti, come sotto indicato, con due macro-suddivisioni: PASTORALE e SPIRITUALITA Biblioteca Tutti i libri e i periodici trovano posto in una serie di scaffali che sono collocati in due posizioni e piazzati a forma di due U contrapposte, in modo da consentire un facile accesso 'a' e

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2015-2016

RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Gli Obiettivi di Apprendimento per ogni fascia di età sono articolati in quattro ambiti tematici : Dio e l uomo, con i principali riferimenti

Dettagli

Serie: Alberi di Giustizia. L uomo nato di Nuovo-2 1

Serie: Alberi di Giustizia. L uomo nato di Nuovo-2 1 Serie: Alberi di Giustizia L uomo nato di Nuovo-2 1 NATO DI SPIRITO 2 Gesù rispose: In verità, in verità ti dico, che chi non nasce di acqua e di Spirito non può entrare nel regno di Dio. Giovanni 3:5

Dettagli

METODO DI CATALOGAZIONE (Dewey modificato)

METODO DI CATALOGAZIONE (Dewey modificato) METODO DI CATALOGAZIONE (Dewey modificato) 220 220.1 220.2 220.3 220.4 221 221.1 221.2 221.3 221.4 222 223 224 225 225.1 225.2 225.3 225.4 226 227 228 229 Bibbia: testo Bibbia: introduzione Bibbia: dizionari

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: RELIGIONE - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: RELIGIONE - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: RELIGIONE - CLASSE PRIMA L alunno riflette su Dio Creatore, sui dati fondamentali della vita di Gesù. Individuare i tratti essenziali della

Dettagli

Bibbia. La mia prima. Le grandi storie della Bibbia da raccontare ai bambini PROSSIMA USCITA. Tra 11 giorni in edicola un nuovo libro.

Bibbia. La mia prima. Le grandi storie della Bibbia da raccontare ai bambini PROSSIMA USCITA. Tra 11 giorni in edicola un nuovo libro. Tra 11 giorni in edicola un nuovo libro PROSSIMA USCITA La mia prima Bibbia La mia prima Bibbia Le grandi storie della Bibbia da raccontare ai bambini 2 a uscita E 99 Caino e Abele *La collezione prevede

Dettagli

LA BIBBIA: BREVE INTRODUZIONE A COLORI

LA BIBBIA: BREVE INTRODUZIONE A COLORI LA BIBBIA: BREVE INTRODUZIONE A COLORI Cos è la Bibbia? La Bibbia è il libro sacro della tradizione ebraico-cristiana, il punto di riferimento ieri come oggi di milioni di credenti che la considerano Parola

Dettagli

Liceo G. Galilei Trento

Liceo G. Galilei Trento Liceo G. Galilei Trento PIANI DI STUDIO IRC - INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA - Unità orarie settimanali 1^biennio 2^biennio 5^anno Classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Indirizzo Doppia lingua 1 1 1 1 1 Indirizzo

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ANNO SCOLASTICO 2013/2014 RELIGIONE CLASSE2^ RELIGIONE CLASSE1^ RELIGIONE CLASSE 1^ SCUOLA PRIMARIA A.1 - Riconoscere che Dio è Creatore dell uomo e dell Universo. A.2 - Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2016/2017 Classe Prima INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE.

PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2016/2017 Classe Prima INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE. EUROPEE CULTURALE Classe Prima 1. DIO E L UOMO Esprimere stupore per le meraviglie del creato. Scoprire che il creato è dono di Dio da amare e rispettare. 2. LA BIBBIA E LE Identifica le caratteristiche

Dettagli

Edito in collaborazione con il personale dell'ufficio Centrale I.CI. International Correspondence Institute Chausée de Waterloo, 45

Edito in collaborazione con il personale dell'ufficio Centrale I.CI. International Correspondence Institute Chausée de Waterloo, 45 La Tua Bibbia La Tua Bibbia di Louise Jeter Walker Edito in collaborazione con il personale dell'ufficio Centrale I.CI. International Correspondence Institute Chausée de Waterloo, 45 1640 Rhode-Saint-Genese

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero. 1. Chi sono gli uomini che Gesù chiama attorno a sé all inizio della sua predicazione?

Attività di potenziamento e recupero. 1. Chi sono gli uomini che Gesù chiama attorno a sé all inizio della sua predicazione? Attività di potenziamento e recupero 5. La Chiesa La Chiesa (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Disegna su un cartellone la cartina del tuo paese o della tua città indicando le chiese più

Dettagli

U.d.A. RELIGIONE CATTOLICA

U.d.A. RELIGIONE CATTOLICA U.d.A. 1, 2, 3, 4, 5, CLASSE PRIMARIA "G. Calò" - "Marinaio d'italia" A. sc. 2016/2017 Le insegnanti: Blasi Giovanna Rebecca Cagnazzo Luigina Lamendola Anna Rita AMICO MONDO CLASSI PRIMA PRIMARIA Ottobre

Dettagli

CURRICOLO DI COMPETENZE DI RELIGIONE

CURRICOLO DI COMPETENZE DI RELIGIONE CURRICOLO DI COMPETENZE DI RELIGIONE Competenze in uscita per la classe prima U.A. : Io con gli altri U.A. :Il mondo, dono di Dio. O.S.A. Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini (Conoscenza) O.S.A. Scoprire

Dettagli

IL VANGELO SECONDO MATTEO. Introduzione e Vangeli dell infanzia

IL VANGELO SECONDO MATTEO. Introduzione e Vangeli dell infanzia IL VANGELO SECONDO MATTEO Introduzione e Vangeli dell infanzia L evangelista e il vangelo Matteo (Cafarnao, 4-2 a.c., Etiopia, 24 Gennaio 70 d.c.) detto anche Levi, ex pubblicano, chiamato da Gesù e uno

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA competenze al termine della classe I Coglie i segni religiosi nel mondo e nell esperienza della festa e del vivere insieme come comunità cristiana. Riflette sugli elementi fondamentali della

Dettagli

Lu c i a n o Ma n i c a r d i è nato a Campagnola Emilia (RE) il 26 novembre Laureato in Lettere indirizzo Classico presso l Università degli

Lu c i a n o Ma n i c a r d i è nato a Campagnola Emilia (RE) il 26 novembre Laureato in Lettere indirizzo Classico presso l Università degli Terebinto 10 Il Terebinto è una pianta diffusa nella macchia mediterranea. Nella Bibbia è indicata come l albero alla cui ombra venne a sedersi l angelo del Signore (Gdc 6,11); la divina Sapienza è descritta

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria RELIGIONE CATTOLICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti

Dettagli

schede illustrate staccabili Mario Iasevoli Viviamo insieme il Vangelo guida per i catechisti Don Emilio Rocchi Viviamo insieme il Vangelo

schede illustrate staccabili Mario Iasevoli Viviamo insieme il Vangelo guida per i catechisti Don Emilio Rocchi Viviamo insieme il Vangelo Viviamo insieme il Vangelo è un progetto di formazione alla catechesi, che propone quattro cicli di sussidi per i bambini e le famiglie, ideati a partire dalle indicazioni e degli orientamenti forniti

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Comprendere che la vita, la natura, sono dono di Dio. Conoscere l ambiente in cui è vissuto Gesù. Riconoscere la Chiesa come famiglia di Dio. Ascoltare alcune pagine bibliche dell Antico testamento

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA scuola primaria

RELIGIONE CATTOLICA scuola primaria RELIGIONE CATTOLICA scuola primaria CLASSE PRIMA 1 Unità di Apprendimento: Dio creatore del mondo e dell uomo - Dio e l uomo 1- comprendere che la vita è crescere insieme agli altri 2- comprendere che

Dettagli

PROGRAMMI SVOLTI DI RELIGIONE. Insegnante: prof. Martis Rossano Classe: I - Sez.: B Liceo

PROGRAMMI SVOLTI DI RELIGIONE. Insegnante: prof. Martis Rossano Classe: I - Sez.: B Liceo PROGRAMMI SVOLTI DI RELIGIONE Insegnante: prof. Martis Rossano Classe: I - Sez.: B Liceo I. IL MISTERO DELL ESISTENZA 1. Chi sono io? A. Sempre uguale, sempre diverso B. Un solo io o tanti io? C. Un solo

Dettagli

REL. 1. A 1 Riflettere su Dio Padre e Creatore, intuendo il creato e la vita come doni di Dio

REL. 1. A 1 Riflettere su Dio Padre e Creatore, intuendo il creato e la vita come doni di Dio RELIGIONE: CLASSE PRIMA TRAGUARDI IN USCITA L alunno: - scopre Dio Creatore e Padre; - individua la Bibbia quale libro sacro dei cristiani; - riconosce il significato cristiano del Natale e della Pasqua,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA A.S. 2016/2017

PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA A.S. 2016/2017 PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA A.S. 2016/2017 COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE RELIGIONE CATTOLICA 1 BIMESTRE SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE NUCLEI FONDANTI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

Dettagli

RELIGIONE - CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

RELIGIONE - CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE ISTITUTO MARIA CONSOLATRICE SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO VERTICALE DI IRC a.s 2014-2015 RELIGIONE - CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA L'alunno riflette su Dio Creatore e Padre,sui dati fondamentali della vita

Dettagli

Pastore Johnny Gravino - I fondamenti della fede cristiana. Primo studio: Introduzione alla Bibbia

Pastore Johnny Gravino - I fondamenti della fede cristiana. Primo studio: Introduzione alla Bibbia Pastore Johnny Gravino - I fondamenti della fede cristiana Primo studio: Introduzione alla Bibbia Ogni scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, riprendere, a correggere e ad educare alla giustizia

Dettagli

LO SPIRITO E LA PAROLA

LO SPIRITO E LA PAROLA LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO LO SPIRITO E LA PAROLA 1 TRIMESTRE 2017 SABATO 7 GENNAIO 2017 Lo Spirito Santo è stato il motore e la genesi del processo di creazione della Parola scritta da Dio la Bibbia.

Dettagli

PROVA D INGRESSO 1. per i primi due anni della scuola secondaria di primo grado. Anno scolastico Classe Data Alunn. divertimento catechismo cultura

PROVA D INGRESSO 1. per i primi due anni della scuola secondaria di primo grado. Anno scolastico Classe Data Alunn. divertimento catechismo cultura Prove d ingresso 1 PROVA D INGRESSO 1 per i primi due anni della scuola secondaria di primo grado Anno scolastico Classe Data Alunn 1. L Ora di Religione cattolica nella scuola è un ora di divertimento

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE RELIGIONE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE RELIGIONE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE RELIGIONE CLASSE PRIMA L alunno riflette su Dio Padre e si confronta con l esperienza religiosa. della vita di Gesù e riconosce il significato cristiano del Natale. della

Dettagli

Trinità. DIO È UNO e si manifesta in tre diversi modi. 2. Divinità dello Spirito Santo. 1. Divinità del Cristo. 3. L'unità delle tre Persone divine

Trinità. DIO È UNO e si manifesta in tre diversi modi. 2. Divinità dello Spirito Santo. 1. Divinità del Cristo. 3. L'unità delle tre Persone divine DIO È UNO e si manifesta in tre diversi modi Dizionario Biblico di René Pache Trinità Questo termine, usato per la prima volta da Tertulliano (2 secolo dc), esprime una grande verità biblica. Il Dio unico

Dettagli

La famiglia eterna. Letture per lo studente. Un corso fondamentale. Religione 200

La famiglia eterna. Letture per lo studente. Un corso fondamentale. Religione 200 La famiglia eterna Letture per lo studente Religione 200 Un corso fondamentale La famiglia eterna Letture per lo studente Religione 200 Pubblicato dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELLA PASQUA lezionario festivo anno B Sabato 21 febbraio 2015,

Dettagli

La Resurrezione del Dio-Uomo e l eterna Alleanza di Pace

La Resurrezione del Dio-Uomo e l eterna Alleanza di Pace ENCICLICA per la tutta-gloriosa Resurrezione del Signore, Dio e Salvatore nostro Gesù Cristo La Resurrezione del Dio-Uomo e l eterna Alleanza di Pace Dimorerò in mezzo a loro e camminerò tra loro 1 Diletti

Dettagli

L UN O MA E PA. Genesi 1:2 Isaia 48:16 Isaia 59:21 Giovanni 4:24 1Corinti 2:11 1Corinti 12:13 Efesini 4:30 2Cronache 2:6

L UN O MA E PA. Genesi 1:2 Isaia 48:16 Isaia 59:21 Giovanni 4:24 1Corinti 2:11 1Corinti 12:13 Efesini 4:30 2Cronache 2:6 UN SOLO DIO CAPITOLO 7 ATTRIBUTI E TITOLI DI DIO IL SIGNORE GESU CRISTO Sappiamo con certezza che la Bibbia non può sbagliare, se realmente ci fossero tre dii, ci troveremmo di fronte ad un grave errore

Dettagli

Chiesa Neo-Apostolica Internazionale. Presa di posizione

Chiesa Neo-Apostolica Internazionale. Presa di posizione Presa di posizione La concezione neo-apostolica di salvezza, esclusività, necessità dell apostolato per la salvezza e seguimento Chiesa Neo-Apostolica Überlandstrasse 243 CH 8051 Zurigo e-mail: info@nak.org

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE lezionario festivo anno B Sabato 11 novembre 2017,

Dettagli

nuclei fondanti indicatori descrittori valutazione riconoscimento -presenza di Dio -aspetti dell ambiente di vita del Figlio di Dio

nuclei fondanti indicatori descrittori valutazione riconoscimento -presenza di Dio -aspetti dell ambiente di vita del Figlio di Dio RELIGIONE CATTOLICA nuclei fondanti indicatori descrittori valutazione classe 1^ -presenza di Dio -aspetti dell ambiente di vita del Figlio di Dio sa riflettere -su Dio Creatore -su Dio Padre sa osservare

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it LA PREGHIERA ARMA POTENTE IN DIO Infatti, anche se noi camminiamo nella carne, non guerreggiamo secondo la carne, perché le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti in Dio a distruggere le

Dettagli

Esempio di canone per primo la Genesi, poi l Esodo, poi il Levitico, e dopo questo i Numeri e quindi il Deuteronomio, di seguito a questi c è Giosuè,

Esempio di canone per primo la Genesi, poi l Esodo, poi il Levitico, e dopo questo i Numeri e quindi il Deuteronomio, di seguito a questi c è Giosuè, Canone e apocrifi Contenuto del canone e varietà dei canoni Esempio di canone antico: Atanasio (367): Ci sono dunque in tutto ventidue libri dell Antico Testamento tante, infatti, come ho sentito dire,

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELLA PASQUA lezionario festivo anno C Sabato 16 febbraio 2013,

Dettagli

Scuola Santa Dorotea. Domande e risposte per la Verifica di religione del 18 Gennaio 2017

Scuola Santa Dorotea. Domande e risposte per la Verifica di religione del 18 Gennaio 2017 Scuola Santa Dorotea Domande e risposte per la Verifica di religione del 18 Gennaio 2017 1) Come inizia il Vangelo di Luca Solo gli evangelisti Matteo e Luca ci hanno trasmesso alcuni racconti dell'infanzia

Dettagli

NUCLEI FONDANTI 1 DIO E L UOMO 2 LA BIBBIA E LE FONTI 3 IL LINGUAGGIO RELIGIOSO 4 I VALORI ETICI E RELIGIOSI

NUCLEI FONDANTI 1 DIO E L UOMO 2 LA BIBBIA E LE FONTI 3 IL LINGUAGGIO RELIGIOSO 4 I VALORI ETICI E RELIGIOSI DAI TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AGLI OBIETTIVI D APPRENDIMENTO -CURRICOLO DI Religione.. - SCUOLA PRIMARIA FONDANTI 1 DIO E L UOMO 2 LA BIBBIA E LE FONTI 3 IL LINGUAGGIO RELIGIOSO 4 I VALORI ETICI E RELIGIOSI

Dettagli

Il Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica VISTO Il Presidente della Repubblica l articolo 87 della Costituzione; la legge 25 marzo 1985, n. 121, recante ratifica ed esecuzione dell Accordo, con Protocollo addizionale, firmato a Roma il 18 febbraio

Dettagli