ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GRAFICO MUSICALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GRAFICO MUSICALE"

Transcript

1 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GRAFICO MUSICALE a.s.2015/2016 ORDINE DI SCUOLA: PROFESSIONALE Servizi Commerciali - opzione: Promozione commerciale e Pubblicitaria TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI - CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE E QUINTE A CURA DEL RESPONSABILE DI AMBITO: DONATELLA BONACCORSI

2 L AMBITO DISCIPLINARE DI TECNICHE PROFESSIONALI STABILISCE CHE: 1. I docenti prevedono un congruo numero di ore per il recupero in itinere e una verifica finale che accerti l eventuale recupero avvenuto, tale recupero può essere attuato alla fine di uno o più moduli a seconda delle necessità del docente e della classe 2. La didattica delle discipline grafiche, sia se prevede l'uso dei laboratori sia uno svolgimento dell'attività in classe, necessita di blocchi di almeno 2 ore consecutive 3. Per l'uso dei laboratori: sono da attribuire minimo n.4 ore per le classi: prime, seconde, terze e quarte; n.2 ore per le classi quinte. 4. Secondo quanto indicato dalla CM , i sotto elencati ambiti disciplinari deliberano che negli scrutini intermedi la valutazione dei risultati raggiunti sia formulata nel seguente modo: Disciplina: Tecniche professionali Classi prima e seconda : scritto (voto unico) Classe terza, quarta e quinta: scritto e pratico Si allegano le griglie di valutazione dello scritto e dell orale (una per il primo biennio, una per il secondo biennio e una per la quinta). FIRMA DEI DOCENTI: FIRMA RESPONSABILE DI AMBITO: M. Raffaella Manzione Donatella Bonaccorsi Patrizia Vincenzoni Mario Papalini Michele Ranieri Gianluca Falangola Fabio Fico (tecnico)

3 PROGRAMMAZIONE PER A.S AMBITO DISCIPLINARE: TECNICHE PROFESSIONALI ORDINE DI SCUOLA: PROFESSIONALE INDIRIZZO: SERVIZI COMMERCIALI OPERATORE GRAFICO CLASSI: PRIME MODULO N. 1 IeFP TITOLO: LA COMUNICAZIONE E I SUOI MECCANISMI COMPETENZA (performance) METODOLOGIA TIPOLOGIA DI COMPITO Competenza tecnico-professionale Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico. AdA 1817 Elaborare un prodotto grafico sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione del progetto tenendo conto delle diverse tipologie di supporto di pubblicazione, nonché della disciplina normativa afferente l'accessibilità e l'usabilità dei documenti. Contenuti: Parte teorica: La comunicazione: Il codice e il sistema dei segni. Il valore della parola. Conoscenze: Elementi di base sulla struttura di documenti e prodotti multimediali accessibili. Capacità: Apprendere i meccanismi che presiedono alla comunicazione e che rafforzano l efficacia di un messaggio. Applicare tecniche di di consultazione banche dati di materiali per la grafica. Utilizzare correttamente gli strumenti informatici e i principali applicativi multimediali Settembre Lezioni frontali, schede di sintesi,supporti audiovisivi, didattica laboratoriale (in codocenza con Informatica e laboratorio), rielaborazione di dati e/o osservazioni ricavati direttamente dall esperienza Overall test, prova semistrutturata (tipologia di prova allegata) Simulazione individuale di una specifica situazione comunicativa Esercitazione individuale sul tema della comunicazione umana e pubblicitaria

4 MODULO N. 2 IeFP TITOLO: ELEMENTI, STRUMENTI E TECNICHE FONDAMENTALI DEL LINGUAGGIO VISIVO Competenza tecnico-professionale Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico. (performance) ADA1817 Elaborare un prodotto grafico sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione del progetto tenendo conto delle diverse tipologie di supporto di pubblicazione, nonché della disciplina normativa afferente l'accessibilità e l'usabilità dei documenti. Contenuti: Parte teorica: Gli strumenti e le regole della comunicazione visiva. Le leggi della configurazione spaziale: rapporto figura-sfondo, le figure ambigue. Le regole della composizione: il campo e le forze percettive. Cenni sulla teoria del colore. Texture. Composizioni modulari. Parte pratica: produzione di Tavole di verifica inerenti gli argomenti teorici. Conoscenze: Criteri di suddivisione dello spazio, Elementi di base di matematica per la definizione di griglie grafiche e segnatura dei fogli. Regole di composizione e impaginazione. Capacità: Affrontare situazioni comunicative per esprimersi attraverso segni e linguaggi principalmente visivi. Applicare le tecniche compositive della grafica. Utilizzare con metodo gli strumenti e le tecniche di base Utilizzare con consapevolezza il linguaggio specifico. Ottobre-novembre METODOLOGIA TIPOLOGIA DI COMPITO Lezioni frontali partecipate, esercitazioni grafiche con correzione in itinere degli elaborati, schede di sintesi,supporti audiovisivi, didattica laboratoriale (in co-docenza con Informatica e laboratorio) Esercitazioni ed elaborazioni grafiche individuali con le tecniche tradizionali del disegno. Tipologia di prova (tecnico-pratica): - Tavola grafica: Composizione geometrica modulare (tipologia di prova allegata)

5 MODULO N. 3 IeFP TITOLO: ANALISI DELLA SOCIETÀ (performance) METODOLOGIA TIPOLOGIA DI COMPITO Competenza tecnico-professionale Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio ADA 1817 Elaborare un prodotto grafico sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione del progetto tenendo conto delle diverse tipologie di supporto di pubblicazione, nonché della disciplina normativa afferente l'accessibilità e l'usabilità dei documenti. Contenuti: Parte teorica: I prodotti comunicano, La società dei consumi. Beni e servizi. Conoscenze: Elementi di base sulla struttura di documenti e prodotti multimediali accessibili. Capacità: Acquisisce il concetto di produzione dei beni e del loro consumo. Applicare tecniche di di consultazione banche dati di materiali per la grafica. Utilizzare correttamente gli strumenti informatici e i principali applicativi multimediali dicembre Lezioni frontali, schede di sintesi, supporti audiovisivi,rielaborazione di dati e/o osservazioni ricavati direttamente dall esperienza, didattica laboratoriale (in co-docenza con Informatica e laboratorio) Esercitazione individuale sul tema della comunicazione umana e pubblicitaria Overall test, prova semistrutturata (tipologia di prova allegata), orale. MODULO N. 4 IeFP TITOLO: I CARATTERI TIPOGRAFICI (performance) Competenza tecnico-professionale Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico. ADA 1817 Elaborare un prodotto grafico sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione del progetto tenendo conto delle diverse tipologie di supporto di pubblicazione, nonché della disciplina normativa afferente l'accessibilità e l'usabilità dei documenti.

6 METODOLOGIA TIPOLOGIA DI COMPITO Contenuti: Parte pratica: Costruzione geometrica di caratteri alfabetici lineari con uso degli strumenti tradizionali del disegno b/n e colori in differenti scale di rappresentazione. Conoscenze: : Criteri di suddivisione dello spazio, Elementi di base di matematica per la definizione di griglie grafiche e segnatura dei fogli. Regole di composizione e impaginazione. Capacità: Sapere affrontare situazioni comunicative per esprimersi attraverso segni e linguaggi principalmente visivi. Conoscere la morfologia e gli stili dei caratteri. In itinere durante l anno scolastico Lezioni frontali partecipate, esercitazioni grafiche con correzione in itinere degli elaborati, didattica laboratoriale (in co-docenza con Informatica e laboratorio) Esercitazioni ed elaborazioni grafiche individuali (con le tecniche tradizionali del disegno) e al computer. Tipologia di prova (tecnico-pratica): - Tavola grafica: Costruzione geometrica di una lettera b/n e a colori (tecnica libera) - Elaborazione al computer MODULO N. 5 IeFP TITOLO: LA PAROLA DIVENTA IMMAGINE (performance) Competenza tecnico-professionale Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico. ADA 1817 Elaborare un prodotto grafico sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione del progetto tenendo conto delle diverse tipologie di supporto di pubblicazione, nonché della disciplina normativa afferente l'accessibilità e l'usabilità dei documenti. Contenuti: Parte teorica: La composizione dei caratteri. Tono, corpo, spaziatura, interlinea di un testo. I criteri di leggibilità. Il calligramma e il Tipogramma. Parte pratica: elaborazioni grafiche su tavole in b/n. Conoscenze: Criteri di suddivisione dello spazio, Elementi di base di matematica per la definizione di griglie grafiche e segnatura dei fogli. Regole di composizione e impaginazione. Capacità: Conoscere le procedure di lavoro e organizza correttamente gli elementi dati all interno di uno spazio. Comporre correttamente un testo richiesto; produce soluzioni grafiche corrette, pertinenti e originali.

7 METODOLOGIA TIPOLOGIA DI COMPITO Gennaio-febbraio Lezioni frontali partecipate, esercitazioni grafiche con correzione in itinere degli elaborati, didattica laboratoriale (in co-docenza con Informatica e laboratorio). Esercitazioni ed elaborazioni grafiche individuali (con le tecniche tradizionali del disegno) e al computer. Tipologia di prova (tecnico-pratica): -Tavola grafica: progettazione di un Tipogramma con tecniche miste - Elaborazione al computer MODULO N. 6 IeFP TITOLO: ELABORAZIONE DI UN PRODOTTO GRAFICO - Griglie e impaginazione (performance) Competenza tecnico-professionale Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico. ADA 1817 Elaborare un prodotto grafico sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione del progetto tenendo conto delle diverse tipologie di supporto di pubblicazione, nonché della disciplina normativa afferente l'accessibilità e l'usabilità dei documenti. Contenuti: Menabò e griglia di impaginazione del pieghevole Conoscenze:Criteri di suddivisione dello spazio, Elementi di base di matematica per la definizione di griglie grafiche e segnatura dei fogli. Elementi di base sulla struttura di documenti e prodotti multimediali accessibili. Nozioni di copyright e norme di licenze d'uso. Regole di composizione e impaginazione. Capacità: Applicare caratteristiche di accessibilità alla struttura progettuale dei modelli, dei documenti e delle immagini. Applicare concetti e risolvere problemi matematici e geometrici per l'impostazione del prodotto grafico. Applicare tecniche di di consultazione banche date di materiali per la grafica. Utilizzare correttamente gli strumenti informatici e i principali applicativi multimediali Febbraio-marzo

8 METODOLOGIA TIPOLOGIA DI COMPITO Lezioni frontali, supporti audiovisivi, problem solving, didattica laboratoriale (in co-docenza con Informatica e laboratorio). Esercitazioni ed elaborazioni grafiche individuali (con le tecniche tradizionali del disegno) e al computer. Tipologia di prova (tecnico-pratica): - Predisposizione di una griglia per l'impaginazione di una copertina di un CD/pieghevole (ad una piegatura). ELABORAZIONE DI UN PRODOTTO GRAFICO - Progettazione grafica (performance) Competenza tecnico-professionale Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico. ADA 1817 Elaborare un prodotto grafico sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione del progetto tenendo conto delle diverse tipologie di supporto di pubblicazione, nonché della disciplina normativa afferente l'accessibilità e l'usabilità dei documenti. Contenuti: Bozzetti, layout intermedio a colori, in scala, mock up, layout definitivo. Conoscenze: Progettazione grafica: schizzo, bozzetto,modellino quotato,menabò. Funzionamento degli strumenti informatici per il trattamento e l'elaborazione di immagini, video e grafici e la loro pubblicazione su supporti multimediali. Software di impaginazione e per l'elaborazione di immagini. Capacità: Applicare tecniche di collazione di bozze. Applicare tecniche di impaginazione degli stampati. Utilizzare correttamente gli strumenti informatici e i principali applicativi multimediali. Utilizzare software per l'impaginazione e l'elaborazione grafica. Utilizzare strumenti manuali e software per realizzare schizzi e bozze. Aprile-maggio

9 METODOLOGIA TIPOLOGIA DI COMPITO Lezioni frontali, supporti audiovisivi, esercitazioni grafiche con correzione in itinere degli elaborati didattica laboratoriale (in co-presenza con Informatica e laboratorio). Esercitazioni ed elaborazioni grafiche individuali (con le tecniche tradizionali del disegno) e al computer. Tipologia di prova (tecnico-pratica): - Progettazione grafica di una copertina di un CD/pieghevole (ad una piegatura). - Elaborazione al computer Si allegano un set di prove di verifica per l acquisizione della competenza.

10 PROGRAMMAZIONE PER A.S AMBITO DISCIPLINARE: TECNICHE PROFESSIONALI ORDINE DI SCUOLA: PROFESSIONALE INDIRIZZO: SERVIZI COMMERCIALI OPERATORE GRAFICO CLASSI: SECONDE MODULO N. 1 TITOLO: INTRODUZIONE AL MARCHIO/LOGOTIPO (performance) METODOLOGIA TIPOLOGIA DI COMPITO Competenza tecnico-professionale Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico. Pianificare le fasi del lavoro assegnato, predisponendo gli spazi di lavoro, preparando gli strumenti e verificando i macchinari al fine di realizzare un progetto grafico Conoscenze: Parte teorica: Il linguaggio visivo di marchi astratti e iconografici. Il logotipo. Il restyling di un marchio/logotipo. Parte pratica: costruzione di griglie geometriche per marchi/logotipi Power point: conoscenza dell'applicativo e il suo utilizzo per la realizzazione di slides Capacità: Realizzare percorsi progettuali lineari, organizzati e precisi Saper riconoscere il linguaggio visivo di un marchio nelle sue combinazioni strutturali sintetiche Saper confrontare le diverse tipologie di marchi per riconoscerne le differenze stilistiche e funzionali settembre-ottobre-novembre Lezioni frontali, supporti audiovisivi, esercitazioni grafiche con correzione in itinere degli elaborati, rielaborazione di dati e/o osservazioni ricavati direttamente dall esperienza, didattica laboratoriale (in co-docenza con Informatica e laboratorio), Esercitazioni ed elaborazioni grafiche individuali con le tecniche tradizionali del disegno) e al computer. Tipologia di prova (tecnico-pratica): - Analizzare e riprodurre, attraverso la costruzione geometrica, la struttura di un marchio esistente.(tipologia di prova allegata) - Elaborazione al computer: analisi sul restyling di un marchio esistente (slide in power point).

11 MODULO N. 2 TITOLO: ELEMENTI DI MARKETING AZIENDALE (performance) Competenza tecnico-professionale Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio Saper promuovere l'immagine aziendale attraverso l'utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione. Saper utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale Conoscenze: Il marketing, il Mkg Mix, le attività e gli strumenti del marketing, la comunicazione. Capacità: Saper distinguere le tendenze del mercato e gli orientamenti dell'azienda nei suoi confronti. Identificare le politiche di Mkg. METODOLOGIA TIPOLOGIA DI COMPITO In itinere durante l'anno scolastico Lezioni frontali, schede di sintesi, problem solving, supporti audiovisivi, didattica laboratoriale (in co-docenza con Informatica e laboratorio) Esercitazione individuale sul tema della comunicazione umana e pubblicitaria Overall test, prova semistrutturata (tipologia di prova allegata), orale. MODULO N. 3 IeFP TITOLO: PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL PROCESSO DI LAVORAZIONE GRAFICA COMPETENZA D ASSE (performance) Competenza tecnico-professionale Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico. ADA 1816 Pianificare le fasi del lavoro assegnato, predisponendo gli spazi di lavoro, preparando gli strumenti e verificando i macchinari al fine di realizzare un progetto grafico

12 METODOLOGIA TIPOLOGIA DI COMPITO Contenuti: Nozioni di Photoshop: le immagini vettoriali e bitmap, acquisizione e trattamento di immagini digitali, gli strumenti, i livelli, i canali, i tracciati. Pubblisher: conoscenza dell'applicativo e progettazione di semplici depliant Acquisizione, rielaborazione e applicazione di un marchio. Conoscenze: Parte introduttiva - Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore, Periferiche di input/output. Principali terminologie tecniche di settore anche in lingua comunitaria. Procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento. Processi e cicli di lavoro della lavorazione grafica. Sistemi e forme di stampe e loro caratteristiche. Tecniche di pianificazione e comunicazione organizzativa. Tecnologia e formati dei supporti digitali.tipologie di strumenti, attrezzature, macchinari e materiali per il processo di lavorazione grafica e loro caratteristiche di funzionamento e manutenzione. Capacità: Adottare modalità e comportamenti per la manutenzione ordinaria di strumenti, attrezzature e macchinari. Adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformità delle lavorazioni a supporto del miglioramento continuo degli standard di risultato. pplicare modalita di pianificazione e organizzazione del lavoro in relazione alle peculiarita delle attivita e dell'ambiente lavorativo e nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche di settore. Applicare procedure e tecniche di approntamento degli strumenti, delle macchine e delle attrezzature utilizzate. Applicare tecniche di igiene, pulizia e riordino degli spazi di lavoro. Applicare tecniche di monitoraggio e verificare l'impostazione e il funzionamento degli strumenti e delle attrezzature. Individuare materiali, strumenti e attrezzature per le diverse fasi di attivita sulla base delle indicazioni di appoggio. Utilizzare le indicazioni di appoggio e le istruzioni per predisporre le diverse fasi di attivita. Utilizzare metodiche per individuare eventuali anomalie di funzionamento. Dicembre-gennaio Lezioni frontali partecipate, problem solving, didattica laboratoriale (in co-docenza con Informatica e laboratorio). Esercitazioni ed elaborazioni grafiche e al computer individuali. Tipologia di prova (tecnico-pratica): - Produzione di file sugli argomenti trattati con l' uso dei software grafici (realizzazione di un depliant/pieghevole con pubblisher)

13 MODULO N. 4 IeFP TITOLO: ELABORAZIONE DI FILE GRAFICI (performance) METODOLOGIA TIPOLOGIA DI COMPITO Competenza tecnico-professionale Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico. ADA 1818 Produrre i file grafici in formato adatto alla pubblicazione su diversi supporti, tenendo conto degli obblighi normativi di pubblicazione Contenuti: il software grafico IIlustrator Elaborazione di file grafici con l'utilizzo dei software Photoshop/Illustrator Conoscenza: Formati dei file per la grafica,supporti di pubblicazione e archiviazione. Tecniche di elaborazione di formati adatti all'ipovisione. Tecniche di pubblicazione. Capacità: Applicare metodi di controllo degli standard qualitativi su supporto Applicare metodologie e tecniche per il contrasto colore Utilizzare tecniche di adattamento e trasferimento del prodotto al supporto Febbraio-marzo Lezioni frontali partecipate, didattica laboratoriale (in co-docenza con Informatica e laboratorio) Esercitazioni ed elaborazioni grafiche e al computer individuali Tipologia di prova (tecnico-pratica): - Produzione di un file grafico inerente agli argomenti trattati. MODULO N. 5 IeFP TITOLO: ELABORAZIONE DI FILE GRAFICI (GLI STAMPATI) (performance) Competenza tecnico-professionale Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico. ADA 1818 Produrre i file grafici in formato adatto alla pubblicazione su diversi supporti, tenendo conto degli obblighi normativi di pubblicazione.

14 METODOLOGIA TIPOLOGIA DI COMPITO Contenuti: La grafica editoriale, la pagina pubblicitaria, schemi impaginativi (gabbie), criteri di composizione. I formati dei supporti per la stampa Conoscenze: Formati dei file per la grafica Supporti di pubblicazione e archiviazione Tecniche di elaborazione di formati adatti all'ipovisione Tecniche di pubblicazione Capacità: Impaginare correttamente una pagina pubblicitaria, Conoscere gli elementi compositivi e le tecniche di produzione e di elaborazione di una pagina pubblicitaria Applicare metodi di controllo degli standard qualitativi su supporto, Applicare metodologie e tecniche per il contrasto colore, Utilizzare tecniche di adattamento e trasferimento del prodotto al supporto Aprile-maggio Lezioni frontali, supporti audiovisivi, didattica laboratoriale (in co-docenza con Informatica e laboratorio). Esercitazioni ed elaborazioni grafiche e al computer individuali Tipologia di prova (tecnico-pratica): - Produzione di un file grafico inerente agli argomenti trattati (tipologia di prova allegata). Si allega un set di prove di verifica per l acquisizione della competenza.

15 PROGRAMMAZIONE PER A.S AMBITO DISCIPLINARE: TECNICHE PROFESSIONALI ORDINE DI SCUOLA: PROFESSIONALE INDIRIZZO: SERVIZI COMMERCIALI OPERATORE GRAFICO CLASSI: TERZE MODULO N. 1 IeFP TITOLO: IL MARCHIO E IL LOGOTIPO (approfondimento) (performance) Competenza tecnico-professionale Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico. ADA1817 Elaborare un prodotto grafico sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione del progetto tenendo conto delle diverse tipologie di supporto di pubblicazione, nonché della disciplina normativa afferente l'accessibilità e l'usabilità dei documenti. Contenuti: Parte teorica: Il marchio e il logotipo: significato e utilizzo, la sua progettazione. Elementi peculiari della relazione tecnica di accompagnamento alla progettazione. Parte pratica: produzione di tavole di verifica inerenti gli argomenti teorici svolti. Produzione di una relazione tecnica descrittiva del progetto. Conoscenze: Funzionamento degli strumenti informatici per il trattamento e l'elaborazione di immagini, video e grafici e la loro pubblicazione su supporti multimediali. Progettazione grafica: schizzo, bozzetto, modellino quotato, menabò. Regole di composizione e impaginazione. Software di impaginazione e per l'elaborazione di immagini. Capacità: Applicare la propria capacità progettuale a problemi e casi professionali. Relazionare in merito al proprio progetto utilizzando un linguaggio specifico. Applicare concetti e risolvere problemi matematici e geometrici per l'impostazione del prodotto grafico. Applicare tecniche di impaginazione degli stampati. Utilizzare software per l'impaginazione e l'elaborazione grafica. Utilizzare strumenti manuali e software per realizzare schizzi e bozze. Settembre-ottobre

16 METODOLOGIA TIPOLOGIE DI COMPITO Lezioni frontali, esercitazioni grafiche con correzione in itinere degli elaborati, didattica laboratoriale (in co-docenza con Informatica e laboratorio) Esercitazioni ed elaborazioni grafiche individuali (con le tecniche tradizionali del disegno) e al computer. Tipologia di prova (tecnico-pratica): - Commessa: progettazione di un marchio/logotipo - Elaborazione al computer MODULO N. 2 IeFP TITOLO: FILE GRAFICI - IL MANIFESTO E LA LOCANDINA PUBBLICITARIA (performance) Competenza tecnico-professionale Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico. ADA 1817 Elaborare un prodotto grafico sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione del progetto tenendo conto delle diverse tipologie di supporto di pubblicazione, nonché della disciplina normativa afferente l'accessibilità e l'usabilità dei documenti. Contenuti: Parte teorica: Il messaggio in sintesi nella comunicazione sociale e pubblicitaria: i vari formati. Parte pratica: produzione di tavole di verifica inerenti gli argomenti teorici svolti. Produzione di una relazione tecnica descrittiva del progetto Conoscenze: Funzionamento degli strumenti informatici per il trattamento e l'elaborazione di immagini, video e grafici e la loro pubblicazione su supporti multimediali. Progettazione grafica: schizzo, bozzetto,modellino quotato,menabò.regole di composizione e impaginazione.software di impaginazione e per l'elaborazione di immagini. Capacità: Applicare la propria capacità progettuale a problemi e casi professionali. Relazionare in merito al proprio progetto utilizzando un linguaggio specifico. Applicare concetti e risolvere problemi matematici e geometrici per l'impostazione del prodotto grafico. Applicare tecniche di impaginazione degli stampati. Utilizzare software per l'impaginazione e l'elaborazione grafica.utilizzare strumenti manuali e software per realizzare schizzi e bozze. Novembre-dicembre-gennaio

17 METODOLOGIA TIPOLOGIE DI COMPITO Lezioni frontali, esercitazioni grafiche con correzione in itinere degli elaborati, didattica laboratoriale (in co-docenza con Informatica e laboratorio) Esercitazioni ed elaborazioni grafiche individuali (con le tecniche tradizionali del disegno) e al computer. Tipologia di prova (tecnico-pratica): - Commessa: progettazione di un manifesto/locandina - Elaborazione al computer MODULO N. 3 TITOLO: MARKETING AZIENDALE (performance) METODOLOGIA TIPOLOGIE DI COMPITO Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio Saper cogliere le relazioni esistenti tra i diversi fattori del Marketing. Saper mettere in atto una comunicazione efficace. Saper mettere in relazione le diverse figure professionali che collaborano alla campagna pubblicitaria Conoscenze: Parte teorica: Marketing Mix (approfondimento): Il prodotto, Il prezzo, la distribuzione, la comunicazione e i suoi meccanismi. La segmentazione. Il codice e il sistema dei segni e della parola. Percezione ed efficacia del messaggio. Modello AIDA, il sistema della comunicazione. L'agenzia pubblicitaria. Parte pratica: Produzione di messaggi pubblicitari efficaci. Produzione di un brief per attivare una campagna pubblicitaria tipo. Capacità: Saper analizzare le componenti fondamentali dei suddetti processi. In itinere durante l anno scolastico Lezioni frontali, supporti audiovisivi, didattica laboratoriale (in co-docenza con Informatica e laboratorio) Esercitazione individuale sul tema della comunicazione umana e pubblicitaria Overall test, prova semistrutturata, orale.

18 MODULO N. 4 IeFP TITOLO: FILE GRAFICI (GLI STAMPATI) - IL PIEGHEVOLE (performance) Competenza tecnico-professionale Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico. ADA 1817Elaborare un prodotto grafico sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione del progetto tenendo conto delle diverse tipologie di supporto di pubblicazione, nonché della disciplina normativa afferente l'accessibilità e l'usabilità dei documenti. ADA 1818Produrre i file grafici in formato adatto alla pubblicazione su diversi supporti, tenendo conto degli obblighi normativi di pubblicazione. Contenuti: Parte teorica: Il pieghevole- Elementi compositivi e formali di uno stampato di settore sotteso alla pubblicità di prodotti e servizi; relazioni tra immagini e testi nel piccolo formato. Parte pratica: produzione di tavole di verifica inerenti gli argomenti teorici svolti: produzione di uno stampato a più piegature. Produzione di una relazione tecnica descrittiva del progetto Conoscenze: (UC 1817) Funzionamento degli strumenti informatici per il trattamento e l'elaborazione di immagini, video e grafici e la loro pubblicazione su supporti multimediali. Progettazione grafica: schizzo, bozzetto,modellino quotato,menabò. Regole di composizione e impaginazione. Software di impaginazione e per l'elaborazione di immagini. Conoscenze:(UC 1818):Tecniche di pubblicazione. Tipologia e classificazione degli stampati Capacità: Applicare la propria capacità progettuale su prodotti grafici differenti. Conoscere gli elementi compositivi e formali di uno stampato di settore e saperli mettere in relazione con il tipo di comunicazione richiesta. Relazionare in merito al proprio progetto utilizzando un linguaggio specifico. Capacità:(UC 1817) Applicare concetti e risolvere problemi matematici e geometrici per l'impostazione del prodotto grafico. Applicare tecniche di impaginazione degli stampati. Utilizzare software per l'impaginazione e l'elaborazione grafica.utilizzare strumenti manuali e software per realizzare schizzi e bozze. Capacità:(UC 1818) tilizzare tecniche di adattamento e trasferimento del prodotto al supporto. erificare l impatto grafico-comunicativo, nonche l usabilita del prodotto Febbraio-marzo

19 METODOLOGIA TIPOLOGIE DI COMPITO Lezioni frontali, esercitazioni grafiche con correzione in itinere degli elaborati, didattica laboratoriale (in co-docenza con Informatica e laboratorio) Esercitazioni ed elaborazioni grafiche individuali (con le tecniche tradizionali del disegno) e al computer. Tipologia di prova (tecnico-pratica): - Progettazione di uno stampato a 2 o più piegature - Elaborazione al computer MODULO N. 5 IeFP TITOLO: REALIZZAZIONE DI PRODOTTI MULTIMEDIALI (performance) Competenza tecnico-professionale Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico. ADA 1820 Acquisire ed elaborare immagini, video e grafici per la pubblicazione su supporti multimediali Contenuti: La macchina fotografica digitale: diaframma, otturatore, esposimetro,obiettivi, pellicole (sensori). La telecamera digitale e le sue funzioni. Parte teorica: Shultze, Niepce, Daguerre, Talbot, Ancher, Eastman e Land Parte pratica: Uso della macchina fotografica digitale e della telecamera digitale per la produzione di uno spot con montaggio video. Conoscenze: Software per l'elaborazione di prodotti grafici multimediali. Tecniche base di ripresa video. Tecniche di sottotitolazione di video e taggatura di immagini.tecniche di trattamento audio e video digitali. Tecniche fotografiche digitali Capacità: Applicare linee guida e tecniche per la taggatura e la sottotitolazione di immagini e video. Applicare tecniche di fotografia e registrazioni immagini. Utilizzare la macchina fotografica e la video camera digitale. Utilizzare software e strumentazioni di base per il montaggio di applicazioni multimediali. Utilizzare software e tecniche per la creazione ed elaborazione di immagini e di grafici animati. Aprile-maggio

20 METODOLOGIA TIPOLOGIE DI COMPITO Lezioni frontali, didattica laboratoriale. Esercitazioni individuali e di gruppo con l'uso della macchina fotografica e della video camera digitale. Tipologia di prova (tecnico-pratica): Realizzazione di un prodotto multimediale con tecniche digitali PROGRAMMAZIONE PER A.S AMBITO DISCIPLINARE: TECNICHE PROFESSIONALI ORDINE DI SCUOLA: PROFESSIONALE INDIRIZZO: SERVIZI COMMERCIALI OPERATORE GRAFICO CLASSI: QUARTE MODULO N. 1 TITOLO: LA RELAZIONE TECNICA (DESCRITTORI) Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attivita di studio, ricerca e approfondimento disciplinare sviluppare ed esprimere le proprie ualita di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilita nell esercizio del proprio ruolo svolgere la propria attivita operando in e uipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali, al fine di erogare un servizio di ualita ; padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio. a redigere relazioni tecniche e documentare le attivita individuali e di gruppo relative a situazioni professionali Sa applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti

21 METODOLOGIA TIPOLOGIA DI COMPITO Contenuti: Parte teorica: Elementi peculiari della relazione tecnica di accompagnamento alla progettazione Parte pratica: Stesura di una relazione tecnica inerente al lavoro grafico svolto Conoscenze: Conoscenza del linguaggio tecnico specifico. Capacità di sintesi. Capacità: L alunno è in grado di descrivere ciò che ha progettato cogliendo gli aspetti significativi di ogni scelta effettuata. Relazionare in merito al proprio lavoro progettato utilizzando un linguaggio adeguato modulo da svolgersi nell arco dell anno a presentazione di ogni lavoro progettuale Lezioni frontali e partecipata, didattica laboratoriale, schede di sintesi, supporti audiovisivi, lavoro di ricerca di gruppo, lavoro di analisi di alcuni esempi e casi, attività di progetto correzioni individuali degli elaborati scritti Relazione tecnica dell'elaborato MODULO N. 2 TITOLO: L IMMAGINE COORDINATA DI AZIENDE ED ENTI MEDIO - GRANDI IL MESSAGGIO PUBBLICITARIO - COMMESSE (DESCRITTORI) Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attivita di studio, ricerca e approfondimento disciplinare; essere sensibili alle differenze di cultura e di atteggiamento dei destinatari, al fine di fornire un servizio il piu possibile personalizzato sviluppare ed esprimere le proprie ualita di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilita nell'esercizio del proprio ruolo; svolgere la propria attivita operando in e uipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali, al fine di erogare un servizio di ualita contribuire a soddisfare le esigenze del destinatario, nell osservanza degli aspetti deontologici del servizio; padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio. per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi Applica le metodologie e le tecniche della gestione per progetti

22 Contenuti: Parte teorica: Il messaggio in sintesi nella comunicazione sociale e pubblicitaria: i vari formati. A. Il marchio o il logo Prodotti grafici: l etichetta:, la carta intestata, busta e biglietto da visita Relazione inerente il lavoro di progettazione B. Il pieghevole, Il biglietto d invito, Relazione e presentazione del lavoro di progettazione C. La pagina pubblicitaria, Relazione e presentazione del lavoro di progettazione Parte pratica: progetti grafici relativi alle diverse tipologie di stampati Produzione di una relazione tecnica descrittiva del progetto Conoscenze: Progettazione grafica: Conoscenze delle regole di composizione e impaginazione.conoscenza dei software di impaginazione e per l'elaborazione di immagini. Strategie, tecniche e modelli della comunicazione pubblicitaria, Tecniche di promozione aziendale, Tecniche di progettazione visiva per la comunicazione pubblicitaria. Capacità: L alunno elabora progetti grafici relativi ai prodotti richiesti Analizza la comunicazione pubblicitaria relativa a prodotti sui media tradizionali e sul web. Individua il modello comunicativo in funzione della committenza e degli obiettivi. Riconosce obiettivi, target e focus target di riferimento per attivita di promozione e comunicazione pubblicitaria. Partecipa alla elaborazione di azioni pubblicitarie. Partecipa alla progettazione di materiali pubblicitari di tipologia diversa. Utilizza tecniche di progettazione per realizzare messaggi pubblicitari a stampa e audiovisivi. METODOLOGIA TIPOLOGIA DI COMPITO modulo da svolgersi nell arco dell anno Lezioni frontali e partecipata Esercitazioni grafiche per la realizzazione dei vari prodotti - Revisioni in itinere degli elaborati di progetto, didattica laboratoriale schede di sintesi, supporti audiovisivi, lavoro di ricerca di gruppo, lavoro di analisi di alcuni esempi e casi, attività di progetto Esercitazioni ed elaborazioni grafiche individuali (con le tecniche tradizionali del disegno) e al computer. Tipologia di prova (tecnico-pratica): - Commessa: progettazione di un manifesto/locandina Elaborazione al computer Relazione tecnica dell'elaborato

23 MODULO N. 3 TITOLO: MARKETING AZIENDALE (DESCRITTORI) Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attivita di studio, ricerca e approfondimento disciplinare essere sensibili alle differenze di cultura e di atteggiamento dei destinatari, al fine di fornire un servizio il piu possibile personalizzato; sviluppare ed esprimere le proprie ualita di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilita nell esercizio del proprio ruolo svolgere la propria attivita operando in equipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali, al fine di erogare un servizio di ualita contribuire a soddisfare le esigenze del destinatario, nell osservanza degli aspetti deontologici del servizio; padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio. Sa cogliere le relazioni esistenti tra i diversi fattori del Marketing.Sa mettere in atto una comunicazione efficace. Attua la giusta strategia conoscendo il mercato Riconosce il mezzo più funzionale ai vari messaggi Utilizza i principali concetti relativi all'economia e all'organizzazione dei processi produttivi e dei servizi Contenuti: Parte teorica: Il posizionamento, Obiettivi, contenuti e modi della comunicazione Il briefing, Metodologie d approccio, Le ricerche sul mercato e sui consumatori, i Mass media. Parte pratica: produzione di Messaggi pubblicitari efficaci Conoscenze: Strategie, tecniche e modelli della comunicazione pubblicitaria. Tecniche di promozione aziendale Capacità: Saper analizzare le componenti fondamentali dei suddetti processi. Conoscere le tipicità di ogni mezzo di comunicazione Applicare le tecniche di mar eting. nalizzare la comunicazione pubblicitaria relativa a prodotti/servizi sui media tradizionali e sul eb. Riconoscere obiettivi, target e focus target di riferimento per attivita di promozione e comunicazione pubblicitaria.partecipare alla elaborazione di azioni pubblicitarie modulo da svolgersi nell arco dell anno

24 METODOLOGIA TIPOLOGIA DI COMPITO Lezioni frontali e partecipata, didattica laboratoriale schede di sintesi, supporti audiovisivi, lavoro di ricerca di gruppo, lavoro di analisi di alcuni esempi e casi, attività di progetto Esercitazione individuale sull'elaborazione e sviluppo di una copy strategy Overall test, prova semistrutturata, orale. MODULO N. 4 TITOLO: IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO, PRINCIPI E NORME. (DESCRITTORI) Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attivita di studio, ricerca e approfondimento disciplinare sviluppare ed esprimere le proprie ualita di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilita nell'esercizio del proprio ruolo; svolgere la propria attivita operando in e uipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali, al fine di erogare un servizio di ualita ; contribuire a soddisfare le esigenze del destinatario, nell osservanza degli aspetti deontologici del servizio; padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio. Analizza il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell ambiente e del territorio Contenuti: Parte teorica: Aspetti istituzionali, normativi e sociali Gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali L sl, gli enti previdenziali e di controllo,. Gli ambienti di lavoro Microclima, Illuminazione, Rumore, Sostanze nocive; Fatica fisica e psichica. Dispositivi di sicurezza e segnaletica I DPI, la segnaletica unificata (colori e forme). Ergonomia degli ambienti di lavoro La postazione di lavoro e videoterminali. La sicurezza a scuola La tutela di lavoratori e studenti, La normativa antincendio, Informazione e segnaletica; Il piano di evacuazione. Conoscenze: Normative nazionali e comunitarie di settore relative alla sicurezza e alla tutela ambientale. Capacità: Applicare la normativa per la sicurezza in relazione al contesto operativo. modulo da svolgersi nell arco dell anno

25 METODOLOGIA TIPOLOGIA DI COMPITO Lezione frontale classica; Interattiva (lezione frontale articolata con interventi); Discussione in aula; Esercitazione individuale; Lavori, esercitazioni di gruppo; Problem solving; Esercitazione grafica; Utilizzo di audiovisivi e supporti informatici. Test a risposta multipla e aperta sugli argomenti trattati. MODULO N. 5 TITOLO: REALIZZAZIONE DI PRODOTTI MULTIMEDIALI (WEB e foto-video) (DESCRITTORI) Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attivita di studio, ricerca e approfondimento disciplinare essere sensibili alle differenze di cultura e di atteggiamento dei destinatari, al fine di fornire un servizio il piu possibile personalizzato; sviluppare ed esprimere le proprie ualita di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilita nell esercizio del proprio ruolo svolgere la propria attivita operando in equipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali, al fine di erogare un servizio di ualita contribuire a soddisfare le esigenze del destinatario, nell osservanza degli aspetti deontologici del servizio; padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio. Partecipare ad attivita dell area mar eting ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l uso di strumenti informatici e telematici Contenuti: Parte teorica: Tecniche di fotografia e di registrazione di immagini video.il web marketing Parte pratica: Uso della macchina fotografica digitale e della telecamera digitale per la produzione di uno spot con montaggio video. Conoscenze: Tecniche fotografiche digitali e tecniche base di ripresa video. Acquisire ed elaborare immagini, video e grafici per la pubblicazione su supporti multimediali Strategie, tecniche e modelli della comunicazione pubblicitaria. Tecniche di web marketing. Riconoscere le interconnessioni tra web marketing e nuove strategie di comunicazione e vendita di prodotti. Tecniche di progettazione visiva per la comunicazione pubblicitaria. Capacità: Applicare tecniche di fotografia e registrazioni immagini. Utilizzare la macchina fotografica e la video camera digitale. Utilizzare software e strumentazioni di base per il montaggio di applicazioni multimediali. Utilizzare software e tecniche per la creazione ed elaborazione di immagini Analizzare la comunicazione pubblicitaria relativa a prodotti/servizi sui media tradizionali e sul web. modulo da svolgersi nell arco dell anno

26 METODOLOGIA TIPOLOGIA DI COMPITO Lezioni frontali, didattica laboratoriale, lezione partecipata, schede di sintesi, supporti audiovisivi, lavoro di ricerca di gruppo, lavoro di analisi di alcuni esempi e casi, attività di progetto Esercitazioni individuali e di gruppo con l'uso della macchina fotografica e della video camera digitale. Tipologia di prova (tecnico-pratica): Realizzazione di un prodotto multimediale con tecniche digitali

27 PROGRAMMAZIONE PER A.S AMBITO DISCIPLINARE: TECNICHE PROFESSIONALI ORDINE DI SCUOLA: PROFESSIONALE INDIRIZZO: SERVIZI COMMERCIALI OPERATORE GRAFICO CLASSI: QUINTE MODULO N. 1 TITOLO: PRODOTTI GRAFICI PUBBLICITARI PROGETTAZIONE EDITORIALE (DESCRITTORI) Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attivita di studio, ricerca e approfondimento disciplinare essere sensibili alle differenze di cultura e di atteggiamento dei destinatari, al fine di fornire un servizio il piu possibile personalizzato sviluppare ed esprimere le proprie ualita di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilita nell esercizio del proprio ruolo svolgere la propria attivita operando in equipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali, al fine di erogare un servizio di qualita contribuire a soddisfare le esigenze del destinatario, nell osservanza degli aspetti deontologici del servizio; padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio. Partecipa ad attivita dell area mar eting ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari Realizza attivita tipiche del settore turistico e funzionali all organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.applica le metodologie e le tecniche della gestione per progetti Contenuti: Parte teorica: A. il prodotto e la sua confezione - packaging B. modelli da esposizione: Progettazione di spazi (stand) e oggetti per eventi fieristici C. I livello Il Libro II livello La rivista Parte pratica: produzione di Tavole di verifica o oggetti inerenti gli argomenti teorici progetti grafici relativi alle diverse tipologie di stampati/prodotti Produzione di una relazione tecnica descrittiva del progetto Conoscenze: Progettazione grafica: Conoscenze delle regole di composizione e impaginazione.conoscenza dei software di impaginazione e per l'elaborazione di immagini. Strategie, tecniche e modelli della comunicazione pubblicitaria, Tecniche di promozione aziendale, Tecniche di progettazione visiva per la comunicazione pubblicitaria. trategie per la diffusione dell immagine aziendale. Tecniche di packaging e commercializzazione dei prodotti. Capacità: L alunno elabora progetti grafici/editoriali richiesti Analizza la comunicazione pubblicitaria relativa a prodotti sui media tradizionali e sul web. Individua il modello comunicativo in funzione della committenza e degli obiettivi. Riconosce obiettivi, target e focus target di riferimento per attivita di promozione e comunicazione pubblicitaria. Partecipa alla elaborazione di azioni pubblicitarie. Partecipa alla progettazione di materiali pubblicitari di tipologia diversa.

28 METODOLOGIA TIPOLOGIA DI COMPITO modulo da svolgersi nell arco dell anno Lezioni frontali e partecipata Esercitazioni grafiche per la realizzazione dei vari prodotti - Revisioni in itinere degli elaborati di progetto, didattica laboratoriale, supporti audiovisivi, lavoro di ricerca di gruppo, lavoro di analisi di alcuni esempi e casi, attività di progetto Esercitazioni ed elaborazioni grafiche individuali (con le tecniche tradizionali del disegno) e al computer. Tipologia di prova (tecnico-pratica): _ Realizzazione di un packaging e sua veste grafica Elaborazione al computer Relazione tecnica dell'elaborato MODULO N. 2 TITOLO: MARKETING AZIENDALE (DESCRITTORI) Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attivita di studio, ricerca e approfondimento disciplinare; essere sensibili alle differenze di cultura e di atteggiamento dei destinatari, al fine di fornire un servizio il piu possibile personalizzato sviluppare ed esprimere le proprie ualita di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilita nell esercizio del proprio ruolo svolgere la propria attivita operando in equipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali, al fine di erogare un servizio di qualita contribuire a soddisfare le esigenze del destinatario, nell osservanza degli aspetti deontologici del servizio; padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio. Sa cogliere le relazioni esistenti tra i diversi fattori del Marketing. Sa mettere in atto una comunicazione efficace. Attua la giusta strategia conoscendo il mercato Utilizza i principali concetti relativi all'economia e all'organizzazione dei processi produttivi e dei servizi Contenuti: Parte teorica: dal business to business all extra campagna: Importanza della qualità nella comunicazione B to B, Il packaging, Il punto vendita, mostre e fiere. Le figure professionali esterne. La normativa: Norme a tutela del consumatore, della comunità, dei singoli, delle imprese e dei concorrenti, La pubblicità tra economia ed etica. Parte pratica: Dall analisi di un brief, produzione di materiale pubblicitario eticamente corretto Conoscenze: Tecniche di promozione aziendale. trategie per la diffusione dell immagine aziendale. Tecniche di packaging e commercializzazione dei prodotti. Siti principali per la promozione di prodotti e servizi aziendali. Capacità: alorizzare l immagine aziendale attraverso tecniche strategiche diversificate. Collaborare alla realizzazione di allestimenti e imballaggi di prodotti. Progettare

UNITÁ FORMATIVA n. 1 Ripasso grammatica visiva e regole compositive

UNITÁ FORMATIVA n. 1 Ripasso grammatica visiva e regole compositive UNITÁ FORMATIVA n. 1 Ripasso grammatica visiva e regole compositive PERIODO: SETTEMBRE metà OTTOBRE DURATA: ORE 20 DATI DI ESITO Assi Culturali Competenze Abilità Conoscenze Esiti di apprendimento Asse

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE MECCANICA; PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE; IMPIANTISTICA Processo Lavorazioni Meccaniche

Dettagli

CURRICOLO DIPARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO

CURRICOLO DIPARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO dei limiti nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate CURRICOLO PARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione Acquisire e interpretare

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GRAFICO MUSICALE

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GRAFICO MUSICALE a.s.2013/2014 ORDINE DI SCUOLA: PROFESSIONALE Servizi Commerciali - opzione: Promozione commerciale e Pubblicitaria PROGETTAZIONE GRAFICA - CLASSI QUINTE (vecchio ordinamento) PIANIFICAZIONE PUBBLICITARIA

Dettagli

OBIETTIVI DISCIPLINE PROFESSIONALIZZANTI I.P.I.A. (Allegato 5)

OBIETTIVI DISCIPLINE PROFESSIONALIZZANTI I.P.I.A. (Allegato 5) ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE MODICA (RG) CON SEZIONI ASSOCIATE LIC. SCIENTIFICO - LIC. CLASSICO - LIC. ARTISTICO - IPIA GALILEI - CAMPAILLA OBIETTIVI DISCIPLINE PROFESSIONALIZZANTI I.P.I.A.

Dettagli

Operatore del benessere - Acconciatura

Operatore del benessere - Acconciatura Dal sito della Provincia di Varese - Istruzione e Formazione Professionale Allegato B al DDG n. 1544 del 22 febbraio 2010 Approvazione degli standard formativi minimi di apprendimento relativi ai percorsi

Dettagli

Operatore del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto Standard della Figura nazionale

Operatore del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto Standard della Figura nazionale Operatore del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto Standard della Figura nazionale 67 Denominazione della figura OPERATORE DEL MONTAGGIO E DELLA MANUTENZIONE DI IMBARCAZIONI DA DIPORTO

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" - ALBA (CN) ANNO SCOLASTICO 2015/2016

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE L. EINAUDI - ALBA (CN) ANNO SCOLASTICO 2015/2016 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" - ALBA (CN) ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE: 3 I articolazione Automazioni ITI indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Disciplina: Tecnologia e Progettazione

Dettagli

UNITA DIDATTICA. Conoscenze. Sistema azienda e rapporti azienda/ambiente Vantaggio competitivo Modelli di organizzazione aziendale.

UNITA DIDATTICA. Conoscenze. Sistema azienda e rapporti azienda/ambiente Vantaggio competitivo Modelli di organizzazione aziendale. Titolo: L'azienda e la sua organizzazione Codice: E1-S-Pro-Comm Ore previste: 16 Sistema azienda e rapporti azienda/ambiente Vantaggio competitivo Modelli di organizzazione aziendale Interagire nel sistema

Dettagli

OPERATORE DEL BENESSERE

OPERATORE DEL BENESSERE della FIGURA OPERATORE DEL BENESSERE Indirizzi della Figura Referenziazioni della Figura Acconciatura Estetica Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 5. Professioni qualificate nelle commerciali

Dettagli

Operatore del legno. Standard della Figura nazionale

Operatore del legno. Standard della Figura nazionale Operatore del legno Standard della Figura nazionale 1 Denominazione della figura professionale OPERATORE DEL LEGNO Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate 6. Artigiani, operai specializzati

Dettagli

R16 Rete IFS Tra scuola e impresa nel territorio

R16 Rete IFS Tra scuola e impresa nel territorio ISTITUTO TECNICO CLASSE: 4 a INDIRIZZO: ECONOMICO AZIENDALE UNITÀ DI APPRENDIMENTO Realizzazione del Business plan Coordinatore: il Docente di Economia aziendale Collaboratori: Docenti del Consiglio di

Dettagli

PROGRAMMAZIONE D'ISTITUTO - TECNOLOGIA. Classe Prima

PROGRAMMAZIONE D'ISTITUTO - TECNOLOGIA. Classe Prima PROGRAMMAZIONE D'ISTITUTO - TECNOLOGIA Classe Prima 1) Osservare, analizzare e descrivere la realtà tecnologica in relazione all'uomo e all'ambiente - capacità di osservazione e classificazione - capacità

Dettagli

Voto Conoscenze Abilità Competenze Livelli. Abilità per svolgere compiti/mansioni in modo impreciso e disorganizzato

Voto Conoscenze Abilità Competenze Livelli. Abilità per svolgere compiti/mansioni in modo impreciso e disorganizzato Griglia di corrispondenza tra i voti e i livelli di competenza Voto Conoscenze Abilità Competenze Livelli 1-5 Conoscenze generali di base approssimate 6 7-8 9-10 Conoscenza teorica e pratica indispensabile

Dettagli

Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): Classificazione attività economiche (ATECO 2007/ISTAT): 10. Industrie alimentari.

Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): Classificazione attività economiche (ATECO 2007/ISTAT): 10. Industrie alimentari. Denominazione della figura 20. OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE Referenziazioni della figura Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 6. Artigiani, operai specializzati e agricoltori.

Dettagli

STRUTTURA UDA RIF. UDA N 1 V. SOLAZZO A PRESENTAZIONE. CLASSI I -Indirizzo Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie- ODONTOTECNICO

STRUTTURA UDA RIF. UDA N 1 V. SOLAZZO A PRESENTAZIONE. CLASSI I -Indirizzo Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie- ODONTOTECNICO STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO: DISEGNO E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA RIF. UDA N 1 V. SOLAZZO A.S. 2015/2016 TITOLO: CONOSCENZA DEL DISEGNO, MATERIALI E STRUMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI

Dettagli

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Indirizzi OPERATORE DELLA RISTORAZIONE 1 - PREPARAZIONE PASTI 2 - SERVIZI DI SALA E BAR Professioni NUP/ISTAT correlate 5.2 - Professioni qualificate nelle attività

Dettagli

PERCORSO DI TECNICO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE TURISTICO SPORTIVA IeFP - ISIS MAMOLI BERGAMO

PERCORSO DI TECNICO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE TURISTICO SPORTIVA IeFP - ISIS MAMOLI BERGAMO PERCORSO DI TECNICO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE TURISTICO SPORTIVA IeFP - ISIS MAMOLI BERGAMO AMBITO COMPETENZE DI BASE N. Abilità del triennio 1A Comprendere testi di diversa tipologia e complessità N.1

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE DELLA DISCIPLINA. Classe 3 ATI A.S. 2015/2016

PIANO DI LAVORO ANNUALE DELLA DISCIPLINA. Classe 3 ATI A.S. 2015/2016 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Ettore Majorana 24068 SERIATE (BG) Via Partigiani 1 Tel 035 297612 Fax 035301672 Cod. Mecc. BGISO1700A Cod.Fisc. 95028420164 Md CDC 49_1 - Piano di Lavoro Annuale

Dettagli

RIF. CORSO: 2015-GG-32. Scheda progetto

RIF. CORSO: 2015-GG-32. Scheda progetto RIF. CORSO: 205-GG-2 Scheda progetto FIGURA PROFESSIONALE Denominazione corso: Durata: OPERATORE DELLA PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA TURISTICA 200 Descrizione della figura professionale: L Operatore della

Dettagli

Operatore del legno. Standard della Figura nazionale

Operatore del legno. Standard della Figura nazionale Operatore del legno Standard della Figura nazionale 61 Denominazione della figura Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate OPERATORE DEL LEGNO 6. Artigiani, operai specializzati ed

Dettagli

Ore settimanali di lezione: 3 h di cui 2 in compresenza con l insegnante di Lab. di Informatica prof.ssa E.De Gasperi

Ore settimanali di lezione: 3 h di cui 2 in compresenza con l insegnante di Lab. di Informatica prof.ssa E.De Gasperi Anno scolastico 2015/2016 Piano di lavoro individuale ISS BRESSANONE-BRIXEN LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO - ITE Classe: III ITE Insegnante: Prof.ssa Maria CANNONE Materia: INFORMATICA Ore settimanali

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili

Protocollo dei saperi imprescindibili DISCIPLINA: PIANIFICAZIONE PUBBLICITARIA (indirizzo GRAFICO) CLASSE: QUINTA Progetta un headline utilizzando le figure retoriche Sceglie i mezzi/veicoli idonei alla campagna pubblicitaria Utilizza correttamente

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DI MATERIA NUCLEI FONDAMENTALI DI CONOSCENZE

PIANO DI LAVORO ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DI MATERIA NUCLEI FONDAMENTALI DI CONOSCENZE Pag. 1 di 7 ANNO SCOLASTICO 2014/2015 DIPARTIMENTO DI MATEMATICA INDIRIZZO AFM, RIM, SIA CLASSE BIENNIO TRIENNIO DOCENTI: Alemagna, Bartalotta, Bergamaschi, Mangione NUCLEI FONDAMENTALI DI CONOSCENZE I

Dettagli

Operatore della trasformazione agroalimentare Standard della Figura nazionale

Operatore della trasformazione agroalimentare Standard della Figura nazionale Operatore della trasformazione agroalimentare Standard della Figura nazionale 128 Denominazione della figura Referenziazione della figura Professioni NUP/ISTAT correlate Attività economiche di riferimento:

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili

Protocollo dei saperi imprescindibili DISCIPLINA: PIANIFICAZIONE PUBBLICITARIA (indirizzo GRAFICO) CLASSE: QUARTA Conosce i modi in cui si sviluppa una campagna pubblicitaria Sceglie i mezzi adeguati al target di riferimento Sa interpretare

Dettagli

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO 14. TECNICO AGRICOLO. Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT):

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO 14. TECNICO AGRICOLO. Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO Denominazione della figura 14. TECNICO AGRICOLO Referenziazioni della figura Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 6. Artigiani, operai specializzati e agricoltori.

Dettagli

Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni tessili sartoriali

Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni tessili sartoriali Attivitàeinsegnamentidell indirizzoproduzioniindustrialieartigianali articolazioneartigianatoopzioneproduzionitessilisartoriali Disciplina: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI TESSILI - ABBIGLIAMENTO

Dettagli

a.s DIRITTO ED ECONOMIA Classe II LICEO SCIENTIFICO Prof.ssa Illia Lanfredi I.I.S. BRESSANONE a.s

a.s DIRITTO ED ECONOMIA Classe II LICEO SCIENTIFICO Prof.ssa Illia Lanfredi I.I.S. BRESSANONE a.s a.s. 2015-2016 DIRITTO ED ECONOMIA Prof.ssa Illia Lanfredi I.I.S. BRESSANONE a.s. 2015-2016 Piano di lavoro individuale Istituto di istruzione secondaria di II grado Bressanone I.T.E. "Falcone e Borsellino"

Dettagli

F. Bruno, A. Cayuela.

F. Bruno, A. Cayuela. UNITA FORMATIVA N.1 I SEGNI ICONICI APPLICATI AD UN PRODOTTO MULTIMEDIALE Insegnanti: A. Gusmini, A. Spina, G. Fiore, M. Degani, D. Baroni, F. Bruno, A. Cayuela. mese ore Sett. 25 Ott. : Saper progettare

Dettagli

PIANO DI LAVORO a.s Prof. Bagagli Donatella

PIANO DI LAVORO a.s Prof. Bagagli Donatella Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO a.s. 2015-2016

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ALLENDE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ALLENDE Paderno Dugnano

ISTITUTO COMPRENSIVO ALLENDE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ALLENDE Paderno Dugnano ISTITUTO COMPRENSIVO ALLENDE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ALLENDE Paderno Dugnano Linee progettuali disciplinari a.s. 2014/2015 classe 1^ AREA DISCIPLINARE : MATEMATICO TECNICO - SCIENTIFICA materia:

Dettagli

1 Programmi svolti ID Anno scolastico 2014-2015 Disciplina Docente Classe Scienze umane e sociali Orlandino Chiara ID NUCLEO TEMATICO 1 Le scienze umane e sociali e la ricerca in campo sociale (modulo

Dettagli

ASSE MATEMATICO competenze attese di asse indicatori descrittori

ASSE MATEMATICO competenze attese di asse indicatori descrittori ASSE MATEMATICO 1 ASSE MATEMATICO competenze attese di asse indicatori descrittori Competenze di asse Indicatori Descrittori 1. Utilizzare tecniche e procedure di calcolo aritmetico e algebrico rappresentandole

Dettagli

Regione Emilia-Romagna. Allegato 3) Elenco proposte formative non ammesse all istruttoria. (presentate dal 28/9/2010 al 18/1/2011 in 1 scadenza e

Regione Emilia-Romagna. Allegato 3) Elenco proposte formative non ammesse all istruttoria. (presentate dal 28/9/2010 al 18/1/2011 in 1 scadenza e !lllllleeegggaaatttooo pppaaarrrttteee iiinnnttteeegggrrraaannnttteee - - - 333 Regione Emilia-Romagna Allegato 3) Elenco proposte formative non ammesse all istruttoria (presentate dal 28/9/2010 al 18/1/2011

Dettagli

CORSI PROFESSIONALI 8

CORSI PROFESSIONALI 8 CORSI PROFESSIONALI 8 CORSO PROFESSIONALE LE MATERIE Il progetto di comunicazione e l agenzia pubblicitaria Dal lancio del prodotto alla campagna pubblicitaria toccando tutti gli aspetti creativi e strategici.

Dettagli

Operatore alla riparazione dei veicoli a motore. Standard della Figura nazionale

Operatore alla riparazione dei veicoli a motore. Standard della Figura nazionale Operatore alla riparazione dei veicoli a motore Standard della Figura nazionale 73 Denominazione della figura OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE Indirizzi della figura Riparazione parti e

Dettagli

SCHEDA PROGETTO. 1.1 Denominazione progetto Indicare denominazione del progetto. 1.2 Responsabile del progetto Indicare il responsabile del progetto.

SCHEDA PROGETTO. 1.1 Denominazione progetto Indicare denominazione del progetto. 1.2 Responsabile del progetto Indicare il responsabile del progetto. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G.CIMA di Scuola Materna, Elementare e Media Via Raimondo Scintu Tel.070/986015 Fax 070/9837226 09040 GUASILA (Cagliari) SCHEDA PROGETTO 1.1 Denominazione progetto Indicare

Dettagli

Disciplina: SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE

Disciplina: SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE BIENNIO TECNOLOGICO COMPETENZE DI BASE DELL ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO Disciplina: SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA INTRODUZIONE Questa introduzione fa parte integrante della

Dettagli

NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE

NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE OSSERVARE COMPARARE CLASSIFICARE FORMULARE E VERIFICARE IPOTESI UTILIZZANDO SEMPLICI SCHEMATIZZAZIONI Relazione

Dettagli

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (V.O.) Metodologia Didattica per la Scuola Primaria* - A.A. 2013/2014 Prof.ssa G. Compagno SCHEDA DI TRASPARENZA

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (V.O.) Metodologia Didattica per la Scuola Primaria* - A.A. 2013/2014 Prof.ssa G. Compagno SCHEDA DI TRASPARENZA 1 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (V.O.) Metodologia Didattica per la Scuola Primaria* - A.A. 2013/2014 Prof.ssa G. Compagno SCHEDA DI TRASPARENZA NOME E COGNOME DOCENTE SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA Telecomunicazioni (articolazione informatica) PIANO DELLE UDA Terzo Anno

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA Telecomunicazioni (articolazione informatica) PIANO DELLE UDA Terzo Anno PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA (articolazione informatica) PIANO DELLE UDA Terzo Anno UDA COMPETENZE UDA ABILITÀ UDA CONOSCENZE UDA DISC. DI RIFERI- MENTO DISC. CONCOR- RENTI P2 P3 Descrivere e comparare

Dettagli

S C U O L A I T A L I A N A D I M A D R I D. Anno scolastico T E C N O L O G I A

S C U O L A I T A L I A N A D I M A D R I D. Anno scolastico T E C N O L O G I A S C U O L A I T A L I A N A D I M A D R I D Anno scolastico 2012 2013 T E C N O L O G I A P R O G R A M M A Z I O N E C L A S S I T E R Z E: IIIA IIIB IIIC In relazione al Piano di Lavoro Triennale specifico

Dettagli

Anno Scolastico: 2015/2016. Indirizzo: TURISMO. Classe: V. Disciplina: Diritto e legislazione turistica. Prof.

Anno Scolastico: 2015/2016. Indirizzo: TURISMO. Classe: V. Disciplina: Diritto e legislazione turistica. Prof. Anno Scolastico: 2015/2016 Indirizzo: TURISMO Classe: V Disciplina: Diritto e legislazione turistica Prof. Ultimo anno Competenze disciplinari: COMPETENZE ABILITA 1. Individuare e accedere alla normativa

Dettagli

Tecnologie informatiche A PRESENTAZIONE

Tecnologie informatiche A PRESENTAZIONE UNITÀ DI APPRENDIMENTO TECNOLOGIE INFORMATICHE Ref. Prof.ri Tecnologie informatiche A.S. 2015-2016 TITOLO: Esploriamo il foglio elettronico COD. U.d.A N 5/6 A PRESENTAZIONE Destinatari Classi Prime dell

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2015/16 CLASSE 2^ ASA Indirizzo di studio Liceo scientifico Scienze Applicate Docente Disciplina

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER IL RILIEVO ARCHITETTONICO

TECNICO SUPERIORE PER IL RILIEVO ARCHITETTONICO ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE EDILIZIA TECNICO SUPERIORE PER IL RILIEVO ARCHITETTONICO STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE

Dettagli

Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni artigianali del territorio

Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni artigianali del territorio Attività e insegnamenti dell indirizzo Produzioni industriali e artigianali articolazione Artigianato opzione Produzioni artigianali del territorio Disciplina: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI Il

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "G. MARCONI" Via Milano n PONTEDERA (PI) DIPARTIMENTO: Informatica

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE G. MARCONI Via Milano n PONTEDERA (PI) DIPARTIMENTO: Informatica SETTEMBRE Seconda Liceo SA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO COORDINATA TEMPORALMENTE DISCIPLINA: Monte ore annuo 66 Libro di Testo E-book dal sito www.matematicamente.it. Pettarin ECDL Appunti forniti dal

Dettagli

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA

Istituto Comprensivo di Sissa Trecasali Allegato 2.E al Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/19 CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO DI SCIENZE SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI FORMATIVI TRAGUARDI Obiettivi riferiti all intero percorso della scuola dell infanzia OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Osservare con attenzione

Dettagli

Piano di lavoro. Docente : Roberto Margio Disciplina : rappresentazione e modellazione A.S. : 2012 / 13 classe : 1 A - OBIETTIVI DIDATTICI FINALI

Piano di lavoro. Docente : Roberto Margio Disciplina : rappresentazione e modellazione A.S. : 2012 / 13 classe : 1 A - OBIETTIVI DIDATTICI FINALI Piano di lavoro Docente : Roberto Margio Disciplina : rappresentazione e modellazione A.S. : 2012 / 13 classe : 1 A - OBIETTIVI DIDATTICI FINALI Funzione comunicativa del disegno Elementi di geometria

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI AVIO TERZO BIENNIO-CLASSE QUINTA PRIMARIA DISCIPLINA:GEOGRAFIA. Anno scolastico 2013/2014 INSEGNANTE:FEDERICA REDOLFI

ISTITUTO COMPRENSIVO DI AVIO TERZO BIENNIO-CLASSE QUINTA PRIMARIA DISCIPLINA:GEOGRAFIA. Anno scolastico 2013/2014 INSEGNANTE:FEDERICA REDOLFI ISTITUTO COMPRENSIVO DI AVIO TERZO BIENNIO-CLASSE QUINTA PRIMARIA DISCIPLINA:GEOGRAFIA Anno scolastico 2013/2014 INSEGNANTE:FEDERICA REDOLFI GEOGRAFIA Competenza 1 al termine del 3 biennio (classe quinta

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN

PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE P.GOBETTI OMEGNA CLASSE: IV A SPERIMENTALE A.S.: 2012-2013 PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN Comunicazione Grafica FINALITA DELL

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI TECNOLOGIA CLASSE PRIMA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI TECNOLOGIA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA competenze al termine della classe I L'alunno esplora il mondo fatto dall'uomo. Realizza oggetti seguendo una metodologia progettuale. Conosce e utilizza strumenti di gioco e/o di uso comune.

Dettagli

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO G. E M. MONTANI

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO G. E M. MONTANI ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO G. E M. MONTANI PROGRAMMA DISCIPLINARE SVOLTO PER COMPETENZE ED ABILITÀ DOCENTE: ALFREDO VITELLOZZI MATERIA: GEOGRAFIA GENERALE ED ECONOMICA CLASSE: 1ME A Anno scolastico:

Dettagli

CURRICOLO TRASVERSALE SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015-16

CURRICOLO TRASVERSALE SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015-16 CURRICOLO TRASVERSALE SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015-16 Competenza n 1: Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione. Utilizza la lingua italiana per comprendere semplici enunciati e raccontare esperienze

Dettagli

Istituto Comprensivo n. 15 Bologna SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STATALE G. ZAPPA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DI GEOGRAFIA

Istituto Comprensivo n. 15 Bologna SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STATALE G. ZAPPA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DI GEOGRAFIA Istituto Comprensivo n. 15 Bologna SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STATALE G. ZAPPA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DI GEOGRAFIA GEOGRAFIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE ENRICO DE NICOLA PROGRAMMAZIONE DI MATERIA. SEZIONE A : SINTESI

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE ENRICO DE NICOLA PROGRAMMAZIONE DI MATERIA. SEZIONE A : SINTESI PROGRAMMAZIONE DI. SEZIONE A : SINTESI INSEGNANTE: CLASSE CLASSE 1CM COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DEL PERCORSO DEL PRIMO BIENNIO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi

Dettagli

RIF. CORSO: 2015-GG-39. Scheda progetto

RIF. CORSO: 2015-GG-39. Scheda progetto RIF. CORSO: 2015-GG-39 Scheda progetto FIGURA PROFESSIONALE Denominazione corso: TECNICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE Durata: 200 Descrizione della figura professionale: Il Tecnico

Dettagli

ARTE E IMMAGINE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti

ARTE E IMMAGINE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti Anno Scolastico 05-06 Istituto comprensivo - Montesarchio Curricolo Verticale di Arte e Immagine Competenze ARTE E IMMAGINE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti descrivere le opere più riguardo al Riproduzione

Dettagli

( Anno scolastico 2011/2012)

( Anno scolastico 2011/2012) Programmazione disciplinare: MATEMATICA BIENNIO ( Anno scolastico 2011/2012) - Finalità della matematica - Declinazione delle competenze - Obiettivi disciplinari massimi e minimi - Metodi e mezzi - Tempi,

Dettagli

Operatore della ristorazione. Standard della Figura nazionale

Operatore della ristorazione. Standard della Figura nazionale Operatore della ristorazione Standard della Figura nazionale Denominazione della figura professionale OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Indirizzi della figura - Preparazione pasti - Servizi di sala e bar Referenziazioni

Dettagli

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO 16. TECNICO DELL ABBIGLIAMENTO. Nomenclatura delle Unità Professioni (NUP/ISTAT):

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO 16. TECNICO DELL ABBIGLIAMENTO. Nomenclatura delle Unità Professioni (NUP/ISTAT): AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO Denominazione della figura 16. TECNICO DELL ABBIGLIAMENTO Referenziazioni della figura Nomenclatura delle Unità Professioni (NUP/ISTAT): 6. Artigiani, operai specializzati

Dettagli

MODELLO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE al termine della scuola primaria e secondaria di 1^ grado. anno scolastico 20 /20

MODELLO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE al termine della scuola primaria e secondaria di 1^ grado. anno scolastico 20 /20 MODELLO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE al termine della scuola primaria e secondaria di 1^ grado anno scolastico 20 /20 La struttura del documento per la certificazione delle competenze in uscita

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE

PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE IRIS VERSARI - Cesano Maderno (MB) PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE Indirizzo: LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO Scienze Applicate LICEO TECNICO ISTITUTO TECNICO

Dettagli

I.C. AMEDEO DI SAVOIA AOSTA Martina Franca (Ta) Disciplina: arte e immagine a.s

I.C. AMEDEO DI SAVOIA AOSTA Martina Franca (Ta) Disciplina: arte e immagine a.s I.C. AMEDEO DI SAVOIA AOSTA Martina Franca (Ta) LINEE DI PROGETTAZIONE ANNUALE DELLA CLASSE Disciplina: arte e immagine a.s. 2012 2013 Docenti : prof.ri Palmisano Vita, Oliva Pietro, Iacovelli Assunta.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI DIPARTIMENTO

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI DIPARTIMENTO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO ROSSI - VICENZA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI DIPARTIMENTO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

Dettagli

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE R. MORZENTI Via Bracchi -26866 Sant' Angelo Lodigiano Tel. e Fax: 0371/90591 C.F. 92559840159- C.M. LOIC81600L Postacert:

Dettagli

TRAGUARDI DI COMPETENZE DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE

TRAGUARDI DI COMPETENZE DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE ARTE E IMMAGINE classe PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZE DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE Utilizza in modo semplice gli elementi di base del linguaggio visuale (linea-forma-colore) per osservare e descrivere

Dettagli

Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda

Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda Istituto Tecnico Tecnologico Basilio Focaccia Salerno Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda I Docenti della Disciplina Salerno, lì... settembre

Dettagli

PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE A.S. 2015/ CLASSI: 1AE 1AM 1BI 1BM 1CM

PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE A.S. 2015/ CLASSI: 1AE 1AM 1BI 1BM 1CM 1AE 1AM 1BI PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE A.S. 2015/2016 - CLASSI: 1AE 1AM 1BI DISCIPLINA: SETTEMBRE OTTOBRE Monte ore annuo Libro di Testo 99 ore di cui 66 di laboratorio E-book dal sito www.matematicamente.it.

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado - TECNOLOGIA-

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado - TECNOLOGIA- CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado - TECNOLOGIA- Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN TECNOLOGIA Profilo dello studente al termine

Dettagli

Programmazione delle attività educative e didattiche Anno Scolastico 2011/2012

Programmazione delle attività educative e didattiche Anno Scolastico 2011/2012 ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE PER GEOMETRI E PROGRAMMATORI MICHELE AMARI 00043 CIAMPINO (Roma) - Via Romana, 11-13 - Tel. 7960023 - Fax 7961653 Distretto Scolastico n 40 - Codice Fiscale 80203970589

Dettagli

Tecnico dell acconciatura. Standard della Figura nazionale

Tecnico dell acconciatura. Standard della Figura nazionale Tecnico dell acconciatura Standard della Figura nazionale 1 Denominazione della figura Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT

Dettagli

RIF. CORSO: 2015-GG-35. Scheda progetto

RIF. CORSO: 2015-GG-35. Scheda progetto RIF. CORSO: 205-GG-5 Scheda progetto FIGURA PROFESSIONALE Denominazione corso: Durata: OPERATORE ALLE CURE ESTETICHE 200 Descrizione della figura professionale: L Operatore alle cure estetiche è in grado

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNO SCOLASTICO 2015/2016. I.I.S.S. ''C. E. GADDA Sede di Langhirano MATERIA DI INSEGNAMENTO: ECONOMIA AZIENDALE

PIANO DI LAVORO ANNO SCOLASTICO 2015/2016. I.I.S.S. ''C. E. GADDA Sede di Langhirano MATERIA DI INSEGNAMENTO: ECONOMIA AZIENDALE PIANO DI LAVORO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 I.I.S.S. ''C. E. GADDA Sede di Langhirano MATERIA DI INSEGNAMENTO: ECONOMIA AZIENDALE PROF.SSA FAINI DANIELA CLASSE 1 B indirizzo economico AFM n alunni 23 ATTIVITA'

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI Laboratorio di Accoglienza Turistica Anno Scolastico: 2015-2016 CLASSI 3 - Servizi

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI Anno Scolastico: 2015-2016 CLASSE 4^

Dettagli

SCHEDA DI PROGETTAZIONE

SCHEDA DI PROGETTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO DE SANCTIS VIA RENAZZO 83012 CERVINARA (AV) Tel Segreteria: 0824/ 836090 836167 Codice ISTITUTO AVIC86700L E-MAIL AVIC86700L@ISTRUZIONE.IT SCHEDA DI PROGETTAZIONE 1. NOTIZIE SULL UDA

Dettagli

NUCLEI FONDANTI L azienda come sistema: elementi soggetti e tipologie La localizzazione e la gestione dell azienda I calcoli finanziari

NUCLEI FONDANTI L azienda come sistema: elementi soggetti e tipologie La localizzazione e la gestione dell azienda I calcoli finanziari DISCIPLINA INDIRIZZO ECONOMIA AZIENDALE TECNICO BIENNIO PRIMO ANNO FINALITA Utilizzare linguaggio e strumenti matematici per trattare informazioni qualitative e quantitative Conoscere i fondamenti del

Dettagli

Materia: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

Materia: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Materia: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classi prime Assi coinvolti: ASSE dei LINGUAGGI ASSE DEI LINGUAGGI (L) INDICAZIONI NAZIONALI ASSE DEI LINGUAGGI (L)- INDICAZIONI RELATIVE AL CURRICOLO

Dettagli

REFERENZIALE FORMATIVO TECNICO DELL'ACCONCIATURA. Maggio 2011

REFERENZIALE FORMATIVO TECNICO DELL'ACCONCIATURA. Maggio 2011 REFERENZIALE FORMATIVO TECNICO DELL'ACCONCIATURA Maggio 2011 1 TECNICO DELL'ACCONCIATURA STILI E TECNICHE DI ACCONCIATURA Standard delle competenze tecnico-professionali della figura (STD) di Tecnico dell'acconciatura

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili Ordine di scuola: Professionale

Protocollo dei saperi imprescindibili Ordine di scuola: Professionale Protocollo dei saperi imprescindibili Ordine di scuola: Professionale DISCIPLINA: TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI CLASSE: PRIMA INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 CURRICOLO TECNOLOGIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO L. DA VINCI CURRICOLO TECNOLOGIA - CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2015-2016 COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE TECNOLOGIA ED ANALISI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO Anno scolastico 2010/2011 CURRICULUM DI D ISTITUTO SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Utilizzare criteri e relazioni

Dettagli

MATEMATICA e COMPLEMENTI di MATEMATICA

MATEMATICA e COMPLEMENTI di MATEMATICA ALLEGATO N.8_b MATEMATICA e COMPLEMENTI di MATEMATICA DESTINATARI gli studenti delle classi: terze e quarte nuovo ordinamento RISULTATI DI APPRENDIMENTO DELL OBBLIGO D ISTRUZIONE, CHIAVE EUROPEA Padroneggiare

Dettagli

QUINTE. Nodi concettuali essenziali della disciplina (saperi essenziali)

QUINTE. Nodi concettuali essenziali della disciplina (saperi essenziali) Mod. DIP/FUNZ 1 - TRIENNIO MATERIA: ECONOMIA POLITICA CLASSI: PRIME TERZE SECONDE QUARTE QUINTE INDIRIZZI : AFM e SIA Nodi concettuali essenziali della disciplina (saperi essenziali) Analizzare la realtà

Dettagli

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE PIANO DI LAVORO ANNUALE - CONTRATTO FORMATIVO

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE PIANO DI LAVORO ANNUALE - CONTRATTO FORMATIVO Pagina 1 di 6 ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PIANO DI LAVORO ANNUALE - CONTRATTO FORMATIVO DOCENTE MATERIA CLASSE MASOCH MONICA ECONOMIA AZIENDALE 1C AFM OBIETTIVI DISCIPLINARI (in conformità a quanto definito

Dettagli

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE MONIZIO ANTONIO. In relazione alla programmazione curricolare sono stati conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE MONIZIO ANTONIO. In relazione alla programmazione curricolare sono stati conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: Allegato A RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE MONIZIO ANTONIO (eventuale compresente) DOCENTE PISTILLO PIERLUIGI Materia SNSMT Classe 5ALL Anno Scolastico 2015/16 In relazione alla programmazione curricolare

Dettagli

Standard formativo minimo regionale

Standard formativo minimo regionale Standard formativo minimo regionale Obiettivi Specifici di Apprendimento relativi alle competenze di base dei percorsi di Quarto anno di Tecnico professionale Comunicare in forma orale e scritta nella

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente:

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente: Il territorio, la sua gestione e la sua valorizzazione agricola e forestale UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI \ PIANO DI LAVORO Scheda per la certificazione delle competenze

Dettagli

Piano di Studio di Istituto ARTE E IMMAGINE

Piano di Studio di Istituto ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1 Piano di Studio di Istituto ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZA

Dettagli

MATERIA: Economia agraria e sviluppo territoriale INDIRIZZO Servizi per l agricoltura e lo sviluppo rurale PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE: III

MATERIA: Economia agraria e sviluppo territoriale INDIRIZZO Servizi per l agricoltura e lo sviluppo rurale PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE: III Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Via Domizia Lucilla Programmazione annuale A.S. 2014/15 Mod. 7.1.A

Dettagli

PIANO DI LAVORO. Prof. Berni Lucia. DISCIPLINA Scienze Integrate Fisica. Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi)

PIANO DI LAVORO. Prof. Berni Lucia. DISCIPLINA Scienze Integrate Fisica. Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) 1 Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof.

Dettagli

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE PIANO DI LAVORO ANNUALE - CONTRATTO FORMATIVO

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE PIANO DI LAVORO ANNUALE - CONTRATTO FORMATIVO Pagina 1 di 5 ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PIANO DI LAVORO ANNUALE - CONTRATTO FORMATIVO DOCENTE MATERIA CLASSE EMILIA ZUFFADA ECONOMIA AZIENDALE I A AFM OBIETTIVI DISCIPLINARI (in conformità a quanto definito

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA:

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA: PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Docente Plesso Classe Prima Pipolo Giulia Primaria G. Giusti Sezione A Disciplina Scienze Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a. s. 2015-2016

Dettagli

TECNOLOGIA ED INFORMATICA

TECNOLOGIA ED INFORMATICA PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA per competenze TECNOLOGIA ED INFORMATICA Disciplina TECNOLOGIA Classe PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA Sa esplorare e leggere elementi del mondo artificiale individuandone

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI ARTE A.S. 2012/2013

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI ARTE A.S. 2012/2013 ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI ARTE A.S. 2012/2013 77 CURRICOLO Arte e Immagine - Ambito disciplinare Artistico CLASSI PRIME

Dettagli

Dipartimento di INFORMATICA, TC, TTRG. Anno Scolastico 2015-2016. Piano di Lavoro Disciplinare

Dipartimento di INFORMATICA, TC, TTRG. Anno Scolastico 2015-2016. Piano di Lavoro Disciplinare Dipartimento di INFORMATICA, TC, TTRG Anno Scolastico 2015-2016 Piano di Lavoro Disciplinare GESTIONE PROGETTO, ORGANIZZAZIONE D IMPRESA Articolazione: INFORMATICA Classe V Docenti del Dipartimento: Ceravolo

Dettagli

Tecnico dei servizi di impresa. Standard della Figura nazionale

Tecnico dei servizi di impresa. Standard della Figura nazionale Tecnico dei servizi di impresa Standard della Figura nazionale Denominazione della figura TECNICO DEI SERVIZI DI IMPRESA Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate Attività economiche

Dettagli