L indipendenza del revisore

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L indipendenza del revisore"

Transcript

1 Rif sm/np 1 L indipendenza del revisore Corso di Audit e Governance Università degli Studi di Bergamo Dott. Stefano Mazzocchi

2 Fondamenti dell attività del revisore Rif sm/np 2 PREPARAZIONE TECNICA INDIPENDENZA E la conoscenza approfondita degli standard contabili e di revisione che gli permette di valutare in modo critico le scelte contabili degli amministratori E la caratteristica del revisore che gli fa svolgere il proprio lavoro con obiettività e integrità, applicando gli standard in maniera corretta.

3 Rif sm/np 3 L indipendenza del revisore è un requisito fondamentale per la fiducia del pubblico per l affidabilità del suo operato. L indipendenza è uno strumento per il revisore per dare dimostrazione al pubblico e alle autorità di controllo che egli svolge la sua funzione con rigore, con integrità ed obiettività.

4 Il concetto di indipendenza Rif sm/np 4 INDIPENDENZA MENTALE independence in fact è l atteggiamento mentale del revisore che lo spinge a prendere in considerazione tutti gli elementi rilevanti e nessun fattore estraneo INDIPENDENZA FORMALE independence in appearance è il giudizio che una persona ragionevole e informata ha riguardo l obiettività del revisore esterno

5 Principali normative e fonti di riferimento Rif sm/np 5 D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, in particolare l art. 10. Codice Civile (C.C.), in particolare gli artt. 2399, quinquies. D.Lgs. 58/98 - Testo Unico della Finanza (TUF). Principio di Revisione, Documento n. 100, Principio sull indipendenza del Revisore. Raccomandazione della Commissione delle Comunità Europee del 16 maggio 2002 L indipendenza dei revisori legali dei conti nell UE: un insieme di principi fondamentali (Raccomandazione UE).

6 Rif sm/np 6 D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, art. 10 Il revisore legale e la società di revisione legale che effettuano la revisione legale dei conti di una società devono essere indipendenti da questa e non devono essere in alcun modo coinvolti nel suo processo decisionale.

7 Chi è un Audit Client Rif sm/np 7 Nei confronti di chi il revisore deve essere indipendente? E importante sottolineare che il revisore deve essere indipendente non solo dall Audit Client (la società su cui la società di revisione emette una audit opinion ), ma anche dalle Related Entities.

8 Related Entities Rif sm/np 8 Le RELATED ENTITIES sono le controllanti dirette o indirette, colleganti dirette, controllate dirette e indirette, collegate dirette e indirette, società soggette a comune controllo dirette e indirette, talune da valutare in base a un concetto di materialità, indipendentemente dal tipo di revisione condotta su di esse (ad esempio: revisione completa, review, agreed upon procedures, ecc.). Pertanto quando si parla di requisiti di indipendenza verso un Audit Client è implicito che si considerino anche le Related Entities.

9 I requisiti di indipendenza Rif sm/np 9 Come indicato nel D.Lgs. 39/2010, spetta al revisore documentare nelle carte di lavoro che sia rispettato il principio di indipendenza (persone, strumenti, regole interne), che dovrebbero consentire ad un terzo di valutare le procedure e i provvedimenti presi dal revisore legale per evitare o risolvere fatti e circostanze che costituiscono minacce o rischi per la sua obiettività. I requisiti di indipendenza si applicano: al revisore incaricato dello svolgimento del lavoro sull Audit Client; a coloro che si trovano in una posizione tale da poter influenzare il risultato dalla revisione.

10 I requisiti di indipendenza Rif sm/np 10 I requisiti di indipendenza sono quindi applicati anche a soggetti non strettamente coinvolti direttamente sul lavoro di revisione contabile. In particolare, si possono individuare le seguenti categorie di soggetti da considerare per la verifica delle condizioni di indipendenza: A) l Audit Team B) l Ufficio C) la Rete C) i Familiari

11 Chi rientra nell Audit Team Rif sm/np 11 La definizione di AUDIT TEAM può includere: A) Il Gruppo di Revisione Tutto il Personale Professionale che partecipa direttamente all incarico di revisione. Chiunque fornisca servizi su tematiche specialistiche per l incarico di revisione. Chiunque sia incaricato dello svolgimento del Controllo Qualità dello specifico incarico di revisione.

12 Chi rientra nell Audit Team Rif sm/np 12 La definizione di Audit Team può includere: B) La catena di comando Coloro che hanno responsabilità diretta di supervisione o di direzione e controllo nei confronti di qualsiasi socio o amministratore della società di revisione che sia coinvolto nell incarico (cosiddetta catena di comando ).

13 Definizione di Ufficio Rif sm/np 13 L UFFICIO indica una sede della società di revisione o di un entità della rete nella quale il responsabile dell incarico di revisione esercita la sua attività. L ufficio comprende altresì sedi diverse, tra le quali sussistono strette relazioni professionali e operative. Nel caso di società di revisione o di entità della rete di dimensioni limitate l ufficio si estende all intera società.

14 Definizione di Rete Rif sm/np 14 RETE : la struttura alla quale appartengono un revisore legale o una società di revisione legale, che è finalizzata alla cooperazione e che persegue chiaramente la condivisione degli utili o dei costi o fa capo ad una proprietà, un controllo o una direzione comuni e condivide prassi e procedure comuni di controllo della qualità, la stessa strategia aziendale, uno stesso nome o una parte rilevante delle risorse professionali.

15 Definizione di Familiari e Stretti Familiari Rif sm/np 15 Si definiscono FAMILIARI il coniuge non separato legalmente, il convivente, i figli, i genitori, i fratelli, le sorelle e le persone fiscalmente a carico e si definiscono STRETTI FAMILIARI il coniuge non separato legalmente, il convivente e le persone fiscalmente a carico.

16 Componente del Revisore Rif sm/np 16 Il revisore PRIMA di accettare l incarico di revisione deve valutare le possibili circostanze che minacciano la sua indipendenza. Deve quindi verificare: - l indipendenza personale - l indipendenza dei servizi/incompatibilità dei servizi - altri elementi: corrispettivi per la revisione, durata dell incarico Necessità di procedure di monitoraggio dell indipendenza all interno delle società di revisione.

17 Minacce all indipendenza personale Rif sm/np 17 Interessi finanziari Sia diretti che indiretti gli interessi finanziari nei confronti dell Audit Client sono una minaccia quando riguardano le persone dell Audit Team, della Rete, dell Ufficio e i loro Stretti Familiari. Pertanto, a titolo di esempio, questi soggetti non possono detenere titoli azionari di Audit Client (conflitto di interessi).

18 Minacce all indipendenza personale Rif sm/np 18 Relazioni di affari Generalmente creano situazioni di incompatibilità le relazioni di affari nei confronti dell Audit Client da parte dei soggetti facenti parte dell Audit Team, della Rete, dell Ufficio e dei Familiari. Possono essere ammesse relazioni di affari se non significative ed erogate a normali condizioni di mercato (esempio: polizza assicurazione), tali cioè da non instaurare una dipendenza per una delle parti.

19 Minacce all indipendenza personale Rif sm/np 19 Rapporti di lavoro autonomo o subordinato con l Audit Client Incarichi di prestazione di lavoro autonomo o subordinato nei confronti dell Audit Client costituiscono causa di incompatibilità. Pertanto a titolo di esempio i soggetti facenti parte dell Audit Team non possono assumere cariche ad esempio di Amministratore presso l Audit Client.

20 Minacce all indipendenza personale Rif sm/np 20 Relazioni familiari ed altre relazioni personali con amministratori, sindaci o personale dell Audit Client possono costituire causa di incompatibilità Ad esempio è incompatibile lo svolgimento di funzioni direttive da parte della moglie del revisore incaricato tali da consentire un influenza diretta sulla preparazione delle registrazioni contabili e del bilancio revisionato.

21 Indipendenza dei servizi Rif sm/np 21 Esistono servizi incompatibili con il ruolo svolto dal revisore presso l Audit Client. In particolare, ci sono servizi che porterebbero il revisore a svolgere un attività di auto-riesame: svolgimento di attività di controllo di dati o elementi che lo stesso o altri soggetti dell Audit Team hanno contribuito a determinare. A titolo di esempio: - predisposizione delle registrazioni contabili e predisposizione del bilancio (tenuta della contabilità); - preparazione di documenti giustificativi o creazione di dati (comprese decisioni in merito alle ipotesi di valutazione) o la modifica di tali documenti o dati;

22 Indipendenza dei servizi Rif sm/np 22 - progettazione e realizzazione di sistemi informativi-contabiliamministrativi-finanziari (utilizzati per generare informazioni relative al bilancio del soggetto sottoposto a revisione); - coinvolgimento del revisore nel progetto decisionale dell Alta Direzione Aziendale dell Audit Client; - servizio per la ricerca di personale destinato a ricoprire incarichi dirigenziali o posizioni di rilievo nell Audit Client. Da evitare anche l attività di patrocinio legale e consulente tecnico di parte a favore del soggetto sottoposto a revisione nell audit di una controversia o di una lite.

23 Altri elementi a tutela dell indipendenza del revisore Corrispettivi per la revisione Rif sm/np 23 Non devono essere accettati incarichi di revisione per cui è previsto un corrispettivo in funzione dei risultati (conflitto di interessi). La base di calcolo del corrispettivo per l incarico di revisione deve essere concordata in anticipo per evitare ogni apparenza di correlazione con i risultati dell attività prestata dal revisore. Gli accordi devono comportare un margine di variazione per tenere conto di fattori inaspettati che possono influenzare l entità del lavoro svolto. I corrispettivi per altri incarichi assunti per servizi compatibili con la revisione non devono assumere un importanza tale da instaurare una dipendenza finanziaria, effettiva o apparente nei confronti dell Audit Client.

24 Altri elementi a tutela dell indipendenza del revisore Durata dell incarico Rif sm/np 24 Possono sorgere rischi di familiarità che minacciano l indipendenza quando il revisore partecipa per lungo tempo alla revisione del medesimo Audit Client. Per la revisione svolta su Enti di Interesse Pubblico (esempio: società quotate) l incarico ha durata di nove esercizi e non può essere rinnovato o nuovamente conferito se non siano decorsi almeno tre anni dalla data di cessazione del precedente. Il cambio socio è previsto dopo sette anni.

25 Altri elementi a tutela dell indipendenza del revisore Durata dell incarico Rif sm/np 25 Per la revisione legale dei conti svolta ai sensi dell art. 14 del D.Lgs. 39/2010 (non Enti di Interesse Pubblico) la durata della revisione è di tre anni rinnovabili anche senza interruzione.

26 Prevenzione Rif sm/np 26 I soggetti abilitati all esercizio dell attività di revisione legale si dotano di procedure idonee a prevenire e rilevare tempestivamente le situazioni che possono compromettere l indipendenza. L istituzione e il funzionamento di tali procedure sono documentati in modo da poter essere assoggettati ai sistemi di controllo di qualità.

Fondamenti dell attività del revisore

Fondamenti dell attività del revisore Rif sm/np 1 Corso di Audit e Governance Università degli Studi di Bergamo Dott. Stefano Mazzocchi Fondamenti dell attività del revisore Rif sm/np 2 PREPARAZIONE TECNICA E la conoscenza approfondita degli

Dettagli

Indipendenza e Responsabilità dei revisori A S P E T T I N O R M A T I V I E S T A N D A R D D I R E V I S I O N E

Indipendenza e Responsabilità dei revisori A S P E T T I N O R M A T I V I E S T A N D A R D D I R E V I S I O N E Indipendenza e Responsabilità dei revisori A S P E T T I N O R M A T I V I E S T A N D A R D D I R E V I S I O N E Quadro normativo di riferimento Legge nazionale (TUF, cc) Regolamenti attuativi di authority

Dettagli

Dott. Marco PIEMONTE

Dott. Marco PIEMONTE OBIETTIVITÀ,, INDIPENDENZA, CAUSE DI INELEGGIBILITÀ E DECADENZA Dott. Marco PIEMONTE Diretta 31 gennaio 2011 PRINCIPI Condizione indispensabile ai fini di un corretto esercizio della funzione di vigilanza

Dettagli

La revisione per le PMI: un importante strumento per un Europa unita.

La revisione per le PMI: un importante strumento per un Europa unita. La revisione per le PMI: un importante strumento per un Europa unita. Recepimento in Italia della Direttiva sulla revisione Dott. Mario Boella Vicenza - 16 novembre 2012 QUADRO DI SINTESI Direttiva 43/06

Dettagli

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI La Pianificazione Ottobre 2013

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI La Pianificazione Ottobre 2013 LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI La Pianificazione Ottobre 2013 Università degli Studi di Bari Facoltà di Economia Esame di Revisione Aziendale CPA Anno Accademico 2013-2014 La Pianificazione del Lavoro di

Dettagli

Assemblea Ordinaria e Straordinaria. 18 aprile 2013 ore unica convocazione. Relazione degli Amministratori sui punti all Ordine del Giorno

Assemblea Ordinaria e Straordinaria. 18 aprile 2013 ore unica convocazione. Relazione degli Amministratori sui punti all Ordine del Giorno Assemblea Ordinaria e Straordinaria 18 aprile 2013 ore 11.00 unica convocazione Relazione degli Amministratori sui punti all Ordine del Giorno Relazione illustrativa degli Amministratori sul punto 3 all

Dettagli

Revisione Aziendale Corso avanzato

Revisione Aziendale Corso avanzato Revisione Aziendale Corso avanzato ISA ITALIA 220- ISQC ITALIA 1-ISA Italia 230 Università La Sapienza-Roma Corso di laurea magistrale: Economia Aziendale- Consulenza Professionale Anno accademico: 2016-2017

Dettagli

PUBBLICITA DEI CORRISPETTIVI DI REVISIONE CONTABILE E DEI SERVIZI DIVERSI DALLA REVISIONE

PUBBLICITA DEI CORRISPETTIVI DI REVISIONE CONTABILE E DEI SERVIZI DIVERSI DALLA REVISIONE Documento di ricerca n. 118 PUBBLICITA DEI CORRISPETTIVI DI REVISIONE CONTABILE E DEI SERVIZI DIVERSI DALLA REVISIONE 1. SCOPO DEL DOCUMENTO Questo documento di ricerca ha l obiettivo di individuare le

Dettagli

MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO GLOSSARIO DELLA REVISIONE LEGALE

MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO GLOSSARIO DELLA REVISIONE LEGALE MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO GLOSSARIO DELLA REVISIONE LEGALE Affiliata di una società di revisione legale Ente legato alla società di revisione

Dettagli

Corso di Revisione Aziendale

Corso di Revisione Aziendale Facoltà di Economia Università del Salento Corso di Revisione Aziendale Prof. Carmine VIOLA Anno Accademico 2014/2015 Introduzione alla revisione aziendale 1 Oggetto e finalità della revisione Il concetto

Dettagli

Sistema di controllo interno

Sistema di controllo interno Sistema di controllo interno Corso di revisione aziendale anno accademico 2012-2013 Università degli Studi di Bergamo Prof.ssa Stefania Servalli Sistema di controllo interno INSIEME delle PROCEDURE e delle

Dettagli

Il principio ISQC 1 Italia. a cura di Anna Ruggieri

Il principio ISQC 1 Italia. a cura di Anna Ruggieri Il principio ISQC 1 Italia a cura di Anna Ruggieri 1 Oggetto Il principio tratta delle responsabilità del soggetto abilitato in merito al proprio sistema di controllo della qualità riguardo: agli incarichi

Dettagli

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI Normativa di riferimento

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI Normativa di riferimento LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI Normativa di riferimento Settembre 2016 Università degli Studi di Bari Facoltà di Economia Esame di Revisione Aziendale CPA Anno Accademico 2016-2017 Materiale a supporto

Dettagli

Il controllo della qualità dell incarico di revisione contabile: il P.R. 220

Il controllo della qualità dell incarico di revisione contabile: il P.R. 220 Il controllo della qualità dell incarico di revisione contabile: il P.R. 220 di Alberto Pesenato (*) Il controllo di qualità stabilito dal D. Lgs. n. 39/2010 è basato sui Principi di Revisione ISA: 200-220

Dettagli

Novità nello svolgimento dell incarico di revisione (D.Lgs 135/2016) del 02/03/2017

Novità nello svolgimento dell incarico di revisione (D.Lgs 135/2016) del 02/03/2017 Home ArticoliNovità nello svolgimento dell incarico di revisione (D.Lgs 135/2016) Novità nello svolgimento dell incarico di revisione (D.Lgs 135/2016) del 02/03/2017 di: Luisa Clementi CARAVATI PAGANI

Dettagli

PRINCIPIO DI REVISIONE INTERNAZIONALE (ISA) 610 UTILIZZO DEL LAVORO DEI REVISORI INTERNI

PRINCIPIO DI REVISIONE INTERNAZIONALE (ISA) 610 UTILIZZO DEL LAVORO DEI REVISORI INTERNI PRINCIPIO DI REVISIONE INTERNAZIONALE (ISA) 610 UTILIZZO DEL LAVORO DEI REVISORI INTERNI (In vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 15 dicembre

Dettagli

Principali problematiche nell applicazione degli ISA agli IAS/IFRS

Principali problematiche nell applicazione degli ISA agli IAS/IFRS Principali problematiche nell applicazione degli ISA agli IAS/IFRS Napoli, 20 novembre 2015 Dott. Pier Luigi Vitelli Dott. Pierpaolo Mosca I principi di revisione internazionali ISA Italia Introduzione

Dettagli

Il controllo di qualità sull'operato del collegio sindacale. L'impatto radicale sul lavoro di revisione legale. dicembre Consiglio dell Ordine

Il controllo di qualità sull'operato del collegio sindacale. L'impatto radicale sul lavoro di revisione legale. dicembre Consiglio dell Ordine SAF SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE Il controllo di qualità sull'operato del collegio sindacale. L'impatto radicale sul lavoro di revisione legale * Tram n. 3 22. dicembre 2010 ore 14.00-19.00 Auditorium di

Dettagli

Proposta di conferimento dell incarico. di revisione legale dei conti. per gli esercizi

Proposta di conferimento dell incarico. di revisione legale dei conti. per gli esercizi Proposta di conferimento dell incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2016-2024 Il Collegio Sindacale dott. Carlo Pesce dott. Stefano Meneghini dott.ssa Carmen Pezzuto 1 Proposta di conferimento

Dettagli

Relazione introduttiva MARIO BOELLA ASSIREVI

Relazione introduttiva MARIO BOELLA ASSIREVI Relazione introduttiva MARIO BOELLA Evoluzione normativa Direttiva 43/06 Direttiva 56/14 + Reg. 537/14 D.Lgs. 39/10 D.Lgs. 135/16 Regolamenti: Previsti: es. Controllo qualità, Formazione continua, Indipendenza

Dettagli

IL PRINCIPIO DI REVISIONE SA ITALIA 250B: LE VERIFICHE PERIODICHE SULLA REGOLARE TENUTA DELLA CONTABILITA SOCIALE

IL PRINCIPIO DI REVISIONE SA ITALIA 250B: LE VERIFICHE PERIODICHE SULLA REGOLARE TENUTA DELLA CONTABILITA SOCIALE IL PRINCIPIO DI REVISIONE SA ITALIA 250B: LE VERIFICHE PERIODICHE SULLA REGOLARE TENUTA DELLA CONTABILITA SOCIALE A cura della Commissione Consultiva Revisione Legale dei Conti Coordinatore: Antonio Gardoni

Dettagli

con l odierna assemblea di approvazione del bilancio d esercizio al 31 dicembre 2011

con l odierna assemblea di approvazione del bilancio d esercizio al 31 dicembre 2011 PROPOSTA MOTIVATA PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI AI SENSI DELL ART. 13 D.LGS. N. 39/2010 Signori Soci, con l odierna assemblea di approvazione del bilancio d esercizio

Dettagli

Il controllo di qualità sull operato del collegio sindacale: l impatto sul lavoro di revisione

Il controllo di qualità sull operato del collegio sindacale: l impatto sul lavoro di revisione S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Il controllo di qualità sull operato del collegio sindacale: l impatto sul lavoro di revisione Indicazioni operative sul controllo della qualità in organizzazioni

Dettagli

IL PRESENTE MATERIALE E STAMPATO DALLA CASA EDITRICE DOTT. A. GIUFFRE

IL PRESENTE MATERIALE E STAMPATO DALLA CASA EDITRICE DOTT. A. GIUFFRE IL PRESENTE MATERIALE E STAMPATO DALLA CASA EDITRICE DOTT. A. GIUFFRE CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E CONSIGLIO NAZIONALE DEI RAGIONIERI COMMISSIONE PARITETICA PER I PRINCIPI DI REVISIONE

Dettagli

Esempio di questionario relativo all accettazione dell incarico

Esempio di questionario relativo all accettazione dell incarico Esempio di questionario relativo all accettazione dell incarico Modalità di compilazione È opportuno, ove possibile e rilevante ai fini della ripercorribilità dell attività svolta, che il revisore inserisca

Dettagli

CHIEDE. di essere iscritto all elenco dei candidati alla nomina a revisore dei conti della Regione Piemonte.

CHIEDE. di essere iscritto all elenco dei candidati alla nomina a revisore dei conti della Regione Piemonte. Allegato n. 1 MODELLO di DOMANDA (munita di marca da bollo di euro 14,62) Al Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Via Alfieri 15-10121 TORINO Oggetto: domanda di iscrizione nell elenco dei candidati

Dettagli

L INDIPENDENZA DEL REVISORE

L INDIPENDENZA DEL REVISORE L INDIPENDENZA DEL REVISORE Differenze tra collegio sindacale e revisore legale Stefano Pizzutelli NUOVE REGOLE (ART. 10 D. LGS 39/2010) Principio generale: (Nuovo approccio basato su principi e regole

Dettagli

Corso di Revisione Aziendale

Corso di Revisione Aziendale Facoltà di Economia Università del Salento Corso di Revisione Aziendale Prof. Carmine VIOLA Anno Accademico 2014/2015 STRUMENTI DI REVISIONE Principi Contabili Principi di Revisione 2 I Principi Contabili

Dettagli

1 Avvicinamento alla revisione legale dei conti e le relative responsabilità

1 Avvicinamento alla revisione legale dei conti e le relative responsabilità 1 Avvicinamento alla revisione legale dei conti e le relative responsabilità Secondo il principio di revisione Documento n. 200 - Obiettivi e principi generali della revisione contabile del bilancio, l

Dettagli

DOCUMENTI ARISTEIA. documento n. 5 Incompatibilità degli organi deputati all amministrazione e al controllo delle fondazioni bancarie

DOCUMENTI ARISTEIA. documento n. 5 Incompatibilità degli organi deputati all amministrazione e al controllo delle fondazioni bancarie DOCUMENTI ARISTEIA documento n. 5 Incompatibilità degli organi deputati all amministrazione e al controllo delle fondazioni bancarie giugno 2001 INCOMPATIBILITÀ DEGLI ORGANI DEPUTATI ALL AMMINISTRAZIONE

Dettagli

Definizioni e doveri del revisore legale. Indipendenza e corrispettivi

Definizioni e doveri del revisore legale. Indipendenza e corrispettivi Definizioni e doveri del revisore legale. Indipendenza e corrispettivi Il decreto contiene una parte di disciplina dell attività di revisione legale (artt. 1-15) applicabile trasversalmente a tutte le

Dettagli

Obiettivi della revisione

Obiettivi della revisione Obiettivi della revisione Corso di Audit e Governance Università degli Studi di Bergamo Prof.ssa Stefania Servalli Obiettivi della revisione OBIETTIVO PRINCIPALE OBIETTIVI GENERALI OBIETTIVI PARTICOLARI

Dettagli

Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A. nella riunione del 20 agosto 2007

Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A. nella riunione del 20 agosto 2007 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE (AI SENSI DELL ART. 2391-BIS DEL CODICE CIVILE E DELL ART. 9.C.1 DEL CODICE DI AUTODISCIPLINA DELLE SOCIETA QUOTATE) Documento approvato

Dettagli

3 Le verifiche nel corso dell esercizio di Giovanna Ricci e Giorgio Gentili

3 Le verifiche nel corso dell esercizio di Giovanna Ricci e Giorgio Gentili di Giovanna Ricci e Giorgio Gentili 3.1 Premessa L art. 37 del d.lgs. n. 39/2010 ha abrogato l art. 2409-ter c.c. relativo alle funzioni di controllo contabile, ora nuovamente denominato revisione legale,

Dettagli

Il/La sottoscritto/a codice fiscale nato/a a il residente in via/piazza n. tel. pec

Il/La sottoscritto/a codice fiscale nato/a a il residente in via/piazza n. tel.  pec Schema di domanda per la partecipazione alla manifestazione d interesse finalizzata a presentare la propria candidatura per la nomina del Collegio Sindacale della costituenda Livenza Tagliamento Acque

Dettagli

Collegio Sindacale. Corso di Audit e Governance. Università degli Studi di Bergamo Dott. Stefano Mazzocchi

Collegio Sindacale. Corso di Audit e Governance. Università degli Studi di Bergamo Dott. Stefano Mazzocchi Collegio Sindacale Corso di Audit e Governance Università degli Studi di Bergamo Dott. Stefano Mazzocchi L organo di controllo nei vari Modelli di governance Organo di controllo Modello tradizionale Modello

Dettagli

Capitolo 23 Il controllo del bilancio d esercizio

Capitolo 23 Il controllo del bilancio d esercizio Capitolo 23 Il controllo del bilancio d esercizio Riferimenti: V. Antonelli, G. Liberatore (a cura di), Il bilancio d esercizio. Teoria e casi, Franco Angeli, Milano, capitolo 23 1 Sommario Il controllo

Dettagli

La revisione legale e il controllo della qualità: il P.R. ISCQ 1

La revisione legale e il controllo della qualità: il P.R. ISCQ 1 La revisione legale e il controllo della qualità: il P.R. ISCQ 1 di Alberto Pesenato (*) Il controllo di qualità stabilito dal D. Lgs. n. 39/2010 è basato sui Principi di Revisione ISA: 200-220 - ISCQ

Dettagli

DISPOSIZIONI DI VIGILANZA PER GLI INTERMEDIARI FINANZIARI

DISPOSIZIONI DI VIGILANZA PER GLI INTERMEDIARI FINANZIARI TITOLO III Capitolo 2 CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI DA PARTE DI SOCIETÀ VEICOLO PER LA CARTOLARIZZAZIONE EX LEGGE 130/1999 Sezione I Disposizioni di carattere generale Titolo III - Capitolo 2 CONCESSIONE

Dettagli

La comprensione dell impresa e del contesto in cui opera

La comprensione dell impresa e del contesto in cui opera La comprensione dell impresa e del contesto in cui opera Corso di Audit e Governance Università degli Studi di Bergamo Prof.ssa Stefania Servalli La comprensione dell impresa L AZIENDA È UN SISTEMA APERTO

Dettagli

Gaspare Insaudo Dottore Commercialista, Revisore Legale Cremona, 20 marzo 2017

Gaspare Insaudo Dottore Commercialista, Revisore Legale Cremona, 20 marzo 2017 SINDACI REVISORI. SVOLGERE E DOCUMENTARE UNA REVISIONE LEGALE SECONDO I PDR ISA ITALIA Il processo di revisione La documentazione delle prime fasi del lavoro Gaspare Insaudo Dottore Commercialista, Revisore

Dettagli

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI Normativa di riferimento Ottobre 2013

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI Normativa di riferimento Ottobre 2013 LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI Normativa di riferimento Ottobre 2013 Indice 1. Norme applicabili 2. Abrogazione / entrata in vigore 3. La revisione legale dei conti 4. Registro dei revisori legali 5. Gli

Dettagli

IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE

IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE 1 IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE 2 0 Valutazione preliminare dell azienda 1 Pianificazione della revisione 2 Definizione degli obiettivi di revisione 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo

Dettagli

AVVISO * * * IL SEGRETARIO GENERALE

AVVISO * * * IL SEGRETARIO GENERALE AVVISO E' pubblicato, di seguito, l'avviso per la presentazione di candidature per la nomina dell'organo di Revisione dell'azienda Speciale per l'esercizio delle funzioni in materia di servizio idrico

Dettagli

REVISORI LEGALI: CONTROLLI QUALITÀ DEL MEF ALMENO OGNI 6 ANNI E UN PESANTE SISTEMA SANZIONATORIO. Scuola di Alta Formazione Professionalizzante

REVISORI LEGALI: CONTROLLI QUALITÀ DEL MEF ALMENO OGNI 6 ANNI E UN PESANTE SISTEMA SANZIONATORIO. Scuola di Alta Formazione Professionalizzante Scuola di Alta Formazione Professionalizzante REVISORI LEGALI: CONTROLLI QUALITÀ DEL MEF ALMENO OGNI 6 ANNI E UN PESANTE SISTEMA SANZIONATORIO Importanti novità attendono i soggetti incaricati della redazione

Dettagli

DELCLIMA S.P.A. Sede Legale in Treviso - Via L. Seitz n. 47. Capitale Sociale Euro int. vers.

DELCLIMA S.P.A. Sede Legale in Treviso - Via L. Seitz n. 47. Capitale Sociale Euro int. vers. DELCLIMA S.P.A. Sede Legale in Treviso - Via L. Seitz n. 47 Capitale Sociale Euro 224.370.000 int. vers. Cod. Fisc. 06830580962 e Partita I.V.A. 06830580962 REA di Treviso 352567 * * * * RELAZIONE DEL

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LETTIERI, SANTAGATA, BENVENUTO, PISTONE, BOTTINO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LETTIERI, SANTAGATA, BENVENUTO, PISTONE, BOTTINO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 4785 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI LETTIERI, SANTAGATA, BENVENUTO, PISTONE, BOTTINO Modifiche al testo unico delle disposizioni

Dettagli

MODULO 2 ex D.Lgs. n.231/2001 MODELLO ORGANIZZATIVO

MODULO 2 ex D.Lgs. n.231/2001 MODELLO ORGANIZZATIVO MODULO 2 ex D.Lgs. n.231/2001 MODELLO ORGANIZZATIVO 1 1 Il D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 in materia di responsabilità delle imprese per reati commessi da dipendenti, amministratori o collaboratori 2 2

Dettagli

Prof. avv. Eva Desana intervento 3 novembre 2016 Composizione dell organo amministrativo nelle società quotate Composizione dell organo

Prof. avv. Eva Desana intervento 3 novembre 2016 Composizione dell organo amministrativo nelle società quotate Composizione dell organo Prof. avv. Eva Desana intervento 3 novembre 2016 Composizione dell organo amministrativo nelle società quotate Composizione dell organo amministrativo: più difficile del cubo di Rubik? Le fonti (limitandoci

Dettagli

I NUOVI SISTEMI DI CONTROLLO NELLE SPA E NELLE S.r.l.

I NUOVI SISTEMI DI CONTROLLO NELLE SPA E NELLE S.r.l. I NUOVI SISTEMI DI CONTROLLO NELLE SPA E NELLE S.r.l. DOTT. LUCIANO DE ANGELIS FONDAZIONE LUCA PACIOLI ROMA, SETTEMBRE 2004 Codice civile art. 2397 (Composizione del collegio) [ ] 2. Almeno un membro effettivo

Dettagli

Revisione Aziendale. Parte metodologica LA PIANIFICAZIONE DEL LAVORO DI REVISIONE CONTABILE

Revisione Aziendale. Parte metodologica LA PIANIFICAZIONE DEL LAVORO DI REVISIONE CONTABILE Revisione Aziendale Parte metodologica LA PIANIFICAZIONE DEL LAVORO DI REVISIONE CONTABILE 1 ATTIVITA PRELIMINARI DELL INCARICO ALL INIZIO DELL INCARICO IL REVISORE DEVE: SVOLGERE PROCEDURE RIGUARDANTI

Dettagli

F224 Audit planning memorandum AUDIT PLANNING MEMORANDUM. Società 31 DICEMBRE 20. Preparato da: Rivisto da:

F224 Audit planning memorandum AUDIT PLANNING MEMORANDUM. Società 31 DICEMBRE 20. Preparato da: Rivisto da: F224 Audit planning memorandum AUDIT PLANNING MEMORANDUM Società Preparato da: Rivisto da: 1. INFORMAZIONI GENERALI Incarico / Timing Tipo di incarico e durata Periodo svolgimento interim Periodo svolgimento

Dettagli

STATUTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA

STATUTO DELL ORGANISMO DI VIGILANZA Rev. 01 2014.10.20 Pagine 7 Pagina 1 RHRG20 REVISIONE 01 RAVENNA HOLDING S.P.A. Via Trieste, 90/A - 48122 Ravenna - Italy Telefono +39 0544 45.08.57 - Telefax +39 0544 68.40.12 Codice Fiscale e Partita

Dettagli

LINEE GUIDA PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI ALLA SOCIETA DI REVISIONE

LINEE GUIDA PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI ALLA SOCIETA DI REVISIONE LINEE GUIDA PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI ALLA SOCIETA DI REVISIONE MARZO 2010 INDICE AMBITO DI APPLICAZIONE... 2 INCARICO DI REVISIONE DEI BILANCI DELLA CAPOGRUPPO... 2 ULTERIORI INCARICHI - LIMITI...

Dettagli

Casi e modalita' di revoca, dimissioni e risoluzione consensuale dell'incarico di revis...

Casi e modalita' di revoca, dimissioni e risoluzione consensuale dell'incarico di revis... Pagina 1 di 6 Fisco e contabilita' Casi e modalita' di revoca, dimissioni e risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale by Luisa Polignano e Simona Cremonesi 22 Apr 2013 In anteprima da Il

Dettagli

EBA/GL/2015/ Orientamenti

EBA/GL/2015/ Orientamenti EBA/GL/2015/04 07.08.2015 Orientamenti sulle circostanze materiali che costituiscono una minaccia sostanziale per la stabilità finanziaria e sugli elementi relativi all efficacia dello strumento per la

Dettagli

La riforma dei controlli nelle società di capitali: costi e benefici del sistema dei controlli, l organo monocratico nelle s.r.l.

La riforma dei controlli nelle società di capitali: costi e benefici del sistema dei controlli, l organo monocratico nelle s.r.l. S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO XIII FORUM SAF La riforma dei controlli nelle società di capitali: costi e benefici del sistema dei controlli, l organo monocratico nelle s.r.l. Fabio Mischi

Dettagli

Regolamento per l attività di revisione interna

Regolamento per l attività di revisione interna Regolamento per l attività di revisione interna Approvato dal Consiglio Superiore nella seduta del 27 novembre 2013 Art. 1 (Premessa) La presente normativa, in conformità alle previsioni del Regolamento

Dettagli

1. NUOVO BILANCIO DI ESERCIZIO

1. NUOVO BILANCIO DI ESERCIZIO INDICE Introduzione 1. NUOVO BILANCIO DI ESERCIZIO 13 1.1 Evoluzione della normativa contabile ai sensi del Codice civile 13 1.1.1 Codice di commercio del 1882 13 1.1.2 Codice civile del 1942 13 1.1.3

Dettagli

CAPITOLO X GLI ELEMENTI PROBATORI DELLA REVISIONE E LE PROCEDURE DI VERIFICA

CAPITOLO X GLI ELEMENTI PROBATORI DELLA REVISIONE E LE PROCEDURE DI VERIFICA CAPITOLO X GLI ELEMENTI PROBATORI DELLA REVISIONE E LE PROCEDURE DI VERIFICA 1 ACQUISIZIONE DI ELEMENTI PROBATIVI Gli elementi probativi (evidenze di revisione) costituiscono la base documentale per la

Dettagli

3 IAS 24 (testo in vigore alla data di approvazione della presente procedura)

3 IAS 24 (testo in vigore alla data di approvazione della presente procedura) 3 IAS 24 (testo in vigore alla data di approvazione della presente procedura) L 320/146 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 29.11.2008 PRINCIPIO CONTABILE INTERNAZIONALE N. 24 Informativa di bilancio

Dettagli

Il Collegio Sindacale di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. premesso che

Il Collegio Sindacale di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. premesso che PROPOSTA MOTIVATA DEL COLLEGIO SINDACALE DI ARNOLDO MONDADORI EDITORE S.P.A. RELATIVA AL CONFERIMENTO DELL INCARICO DI REVISIONE DEI BILANCI PER GLI ESERCIZI 2010-2018 AI SENSI DELL ART. 13, COMMA 1, D.

Dettagli

5 Il giudizio sul bilancio di Gianluca Alparone

5 Il giudizio sul bilancio di Gianluca Alparone di Gianluca Alparone 5.1 Premessa Redatto il progetto di bilancio a cura dell organo amministrativo, tutte le società per azioni e le società a responsabilità limitata che superano i limiti parametrici

Dettagli

La responsabilità del revisore nel considerare le frodi nel corso della revisione contabile del bilancio

La responsabilità del revisore nel considerare le frodi nel corso della revisione contabile del bilancio Rif sm/np 1 L individuazione di frodi Corso di Audit e Governance Università degli Studi di Bergamo Dott. Stefano Mazzocchi La responsabilità del revisore nel considerare le frodi nel corso della revisione

Dettagli

IL PRESENTE MATERIALE E STAMPATO DALLA CASA EDITRICE DOTT. A. GIUFFRE PRINCIPI SULL INDIPENDENZA DEL REVISORE

IL PRESENTE MATERIALE E STAMPATO DALLA CASA EDITRICE DOTT. A. GIUFFRE PRINCIPI SULL INDIPENDENZA DEL REVISORE IL PRESENTE MATERIALE E STAMPATO DALLA CASA EDITRICE DOTT. A. GIUFFRE CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E CONSIGLIO NAZIONALE DEI RAGIONIERI COMMISSIONE PARITETICA PER I PRINCIPI DI REVISIONE

Dettagli

MERIDIANA S.pA. PROPOSTA DEL COLLEGIO SINDACALE DI CONFERIMENTO DELL INCARICO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI (Art. 13, comma 1, D. Leg.vo n.

MERIDIANA S.pA. PROPOSTA DEL COLLEGIO SINDACALE DI CONFERIMENTO DELL INCARICO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI (Art. 13, comma 1, D. Leg.vo n. MERIDIANA S.pA. PROPOSTA DEL COLLEGIO SINDACALE DI CONFERIMENTO DELL INCARICO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI (Art. 13, comma 1, D. Leg.vo n. 39/2010) All Assemblea degli azionisti di Meridiana SpA Questo

Dettagli

Allegato A CAPITOLATO TECNICO

Allegato A CAPITOLATO TECNICO CAPITOLATO TECNICO 1. OGGETTO Il capitolato tecnico ha per oggetto il servizio di revisione legale dei conti ex artt. 14 e 16 del D. Lgs 39/2010 relativo al bilancio di esercizio e consolidato di Enav

Dettagli

IL CONTROLLO DELLA QUALITÀ DEL LAVORO DI REVISIONE CONTABILE

IL CONTROLLO DELLA QUALITÀ DEL LAVORO DI REVISIONE CONTABILE Indice Prefazione di Alessandro Solidoro Prefazione di Mario Boella Prefazione di Massimo Saita Introduzione di Daniele Bernardi, Mario Difi no, Paolo Martinotti XVII XXI XXIII XXV Parte prima IL CONTROLLO

Dettagli

Regolamento per la gestione dei conflitti di interesse

Regolamento per la gestione dei conflitti di interesse Regolamento per la gestione dei conflitti di interesse Gennaio 2014 delibera CdA n. 2/2014 approvata il 23/01/2014 note ordine di servizio n. 3/2014 emanato dal Direttore Generale il 13 febbraio 2014.

Dettagli

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL NONO ARGOMENTO DI PARTE ORDINARIA ALL ORDINE DEL GIORNO

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL NONO ARGOMENTO DI PARTE ORDINARIA ALL ORDINE DEL GIORNO RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SUL NONO ARGOMENTO DI PARTE ORDINARIA ALL ORDINE DEL GIORNO Incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2011-2019 e deliberazioni conseguenti. Signori

Dettagli

L applicazione dei principi di revisione internazionale ISA Italia nelle Imprese di dimensioni minori

L applicazione dei principi di revisione internazionale ISA Italia nelle Imprese di dimensioni minori L applicazione dei principi di revisione internazionale ISA Italia nelle Imprese di dimensioni minori Daniele Bernardi Dottore commercialista, revisore legale, Presidente Commissione controllo societario

Dettagli

ARNOLDO MONDADORI EDITORE S.p.A.

ARNOLDO MONDADORI EDITORE S.p.A. ARNOLDO MONDADORI EDITORE S.p.A. BILANCIO D ESERCIZIO E CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2003 RELAZIONI DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE ai sensi dell articolo 156 del D.Lgs. 24.2.1998, n.58 ARNOLDO MONDADORI EDITORE

Dettagli

Revisione legale dei conti Sintesi D.Lgs. 39/2010

Revisione legale dei conti Sintesi D.Lgs. 39/2010 Reggio Emilia 30 aprile 2010 Assemblea ODCEC Reggio Emilia Revisione legale dei conti Sintesi D.Lgs. 39/2010 Giancarlo Attolini Consigliere CNDCEC Portata innovativa del d.lgs n.39/2010 non regola una

Dettagli

DISPOSIZIONI DI VIGILANZA PER LE BANCHE

DISPOSIZIONI DI VIGILANZA PER LE BANCHE PARTE TERZA Capitolo 7 CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI DA PARTE DI SOCIETÀ VEICOLO PER LA CARTOLARIZZAZIONE EX LEGGE 130/1999 Sezione I Disposizioni di carattere generale Capitolo 7 CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI

Dettagli

1. Elaborazione dei presìdi in materia di governo e controllo del prodotto

1. Elaborazione dei presìdi in materia di governo e controllo del prodotto Allegato 1 Indicazioni sui presìdi in materia di governo e controllo del prodotto applicabili ai produttori che realizzano prodotti assicurativi da vendere ai clienti. 1. Elaborazione dei presìdi in materia

Dettagli

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A. 2015-2016 Lezione del 30 aprile 2016 Il Tribunale Ordinario Docenti: Alessandra Fralleoni

Dettagli

Principi di revisione nazionali SA 250B e SA 720B

Principi di revisione nazionali SA 250B e SA 720B Roma, 4 marzo 2015 L adozione dei principi professionali in materia di revisione ISA Italia: quale ruolo nella regolamentazione del mercato dei servizi di revisione? Prof. Raffaele D Alessio (Presidente

Dettagli

Mondadori Direct S.p.A. CODICE ETICO

Mondadori Direct S.p.A. CODICE ETICO Mondadori Direct S.p.A. CODICE ETICO 1 SOMMARIO Premessa pag. 3 CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Ambito di Applicazione e Destinatari pag. 4 Art. 2 Principi generali pag. 5 Art. 3 Comunicazione pag.

Dettagli

Obblighi di controllo dei Fornitori esterni. EUDA Applicazioni sviluppate dall utente finale

Obblighi di controllo dei Fornitori esterni. EUDA Applicazioni sviluppate dall utente finale Obblighi di dei Fornitori esterni EUDA Applicazioni sviluppate dall utente finale Area di Titolo di Descrizione del Perché è importante? Governance e assicurazione di Ruoli e responsabilità Il Fornitore

Dettagli

Le Verifiche della Regolare tenuta della Contabilità sociale

Le Verifiche della Regolare tenuta della Contabilità sociale Principio di Revisione (SA Italia) 250B Le Verifiche della Regolare tenuta della Contabilità sociale Matteo Maccari Manager Overview ISA 250B Introduzione e Obiettivo Definizioni Regole Contenuti delle

Dettagli

Comunicazione congiunta Banca d Italia Consob. Oggetto: Processo di valutazione dei beni immobili dei fondi comuni di investimento.

Comunicazione congiunta Banca d Italia Consob. Oggetto: Processo di valutazione dei beni immobili dei fondi comuni di investimento. Comunicazione congiunta Banca d Italia Consob Oggetto: Processo di valutazione dei beni immobili dei fondi comuni di investimento. La regolamentazione vigente prevede che, per la valutazione dei beni immobili

Dettagli

Comunicazione congiunta Banca d Italia Consob. Oggetto: Processo di valutazione dei beni immobili dei fondi comuni di investimento.

Comunicazione congiunta Banca d Italia Consob. Oggetto: Processo di valutazione dei beni immobili dei fondi comuni di investimento. Comunicazione congiunta Banca d Italia Consob Oggetto: Processo di valutazione dei beni immobili dei fondi comuni di investimento. La regolamentazione vigente prevede che, per la valutazione dei beni immobili

Dettagli

CONSULTAZIONE CONSOB SULLE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DI LISTE

CONSULTAZIONE CONSOB SULLE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DI LISTE Roma, 21 maggio 2008 CONSULTAZIONE CONSOB SULLE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DI LISTE Si fa riferimento alla proposta di comunicazione/raccomandazione di codesta On.le

Dettagli

PRELIOS S.P.A. Sede in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 27 Registro delle Imprese di Milano n

PRELIOS S.P.A. Sede in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 27 Registro delle Imprese di Milano n PRELIOS S.P.A. Sede in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 27 Registro delle Imprese di Milano n. 02473170153 www.prelios.com Relazione illustrativa redatta dagli Amministratori ai sensi dell art.

Dettagli

Le verifiche sulla regolare tenuta della contabilità. Il principio SA Italia n. 250/b

Le verifiche sulla regolare tenuta della contabilità. Il principio SA Italia n. 250/b S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO INSIEME A MEZZOGIORNO Le verifiche sulla regolare tenuta della contabilità. Il principio SA Italia n. 250/b Daniele Bernardi, Antonella Bisestile Commissione

Dettagli

Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti al Bilancio 31 dicembre di TNS Consorzio - Sviluppo Aree ed Iniziative Industriali

Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti al Bilancio 31 dicembre di TNS Consorzio - Sviluppo Aree ed Iniziative Industriali Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti al Bilancio 31 dicembre 2010 di TNS Consorzio - Sviluppo Aree ed Iniziative Industriali con sede legale in Terni Via Armellini, 1 c.f. ed iscrizione al R.I.:

Dettagli

Start. Come avviare un impresa.

Start. Come avviare un impresa. Start Come avviare un impresa. Sommario Come avviare un impresa 4 La qualifica di imprenditore La scelta della forma giuridica Impresa individuale 5 Impresa familiare Costituzione: impresa individuale

Dettagli

PREMESSA IL SISTEMA TRADIZIONALE IL SISTEMA MONISTICO IL SISTEMA DUALISTICO

PREMESSA IL SISTEMA TRADIZIONALE IL SISTEMA MONISTICO IL SISTEMA DUALISTICO PREMESSA IL SISTEMA TRADIZIONALE Principali innovazioni Il Consiglio di Amministrazione Il Collegio Sindacale IL SISTEMA DUALISTICO Principali caratteristiche Il Consiglio di Gestione Il Consiglio di Sorveglianza

Dettagli

IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO

IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO Ottobre 2013 Analisi del sistema di controllo interno Premessa La Direzione aziendale, nello svolgimento della propria attività, si pone tra gli altri i seguenti obiettivi:

Dettagli

Conti significativi. In sede di pianificazione:

Conti significativi. In sede di pianificazione: Corso di revisione aziendale 2009-2010 Treviglio - 1) I conti significativi e la strategia di revisione - 2) Il campionamento: aspetti teorici ed esempi di applicazione - 3) Riepilogo delle differenze

Dettagli

Proposta di riclassificazione delle riserve. Signori Azionisti,

Proposta di riclassificazione delle riserve. Signori Azionisti, Proposta di riclassificazione delle riserve. come noto, nell ambito della riorganizzazione societaria dei Gruppi ASTM e SIAS realizzata nel corso del 2007, l Assemblea Straordinaria degli Azionisti della

Dettagli

Relazione dell Organo di controllo

Relazione dell Organo di controllo CONFALONIERI S.P.A. - Societa' con unico socio Sede Legale: VIA PROVINCIALE N. 2 - FILAGO (BG) Iscritta al Registro Imprese di: BERGAMO C.F. e numero iscrizione: 00725270151 Iscritta al R.E.A. di BERGAMO

Dettagli

LA NUOVA RELAZIONE DI REVISIONE SECONDO GLI ISA ITALIA. Dott. Stefano De Rosa

LA NUOVA RELAZIONE DI REVISIONE SECONDO GLI ISA ITALIA. Dott. Stefano De Rosa LA NUOVA RELAZIONE DI REVISIONE SECONDO GLI ISA ITALIA Dott. Stefano De Rosa NUOVI PRINCIPI DI REVISIONE NUOVI PRINCIPI DI REVISIONE ISA ITALIA A partire dai bilanci 2015 trovano applicazione i principi

Dettagli

CAPITOLO VII TIPOLOGIA DI RISCHI NELLA REVISIONE CONTABILE

CAPITOLO VII TIPOLOGIA DI RISCHI NELLA REVISIONE CONTABILE CAPITOLO VII TIPOLOGIA DI RISCHI NELLA REVISIONE CONTABILE 1 I RISCHI DI IMPRESA COSTITUISCONO POSSIBILITA CHE UN EVENTO OD UNA MANCATA INIZIATIVA DELLA DIREZIONE POSSANO INFLUENZARE NEGATIVAMENTE LA CAPACITA

Dettagli

Determinazione per l'anno 2016 dei parametri previsti dall'art. 89-quater del regolamento n /1999 e successive modifiche

Determinazione per l'anno 2016 dei parametri previsti dall'art. 89-quater del regolamento n /1999 e successive modifiche Delibera n. 19703 Determinazione per l'anno 2016 dei parametri previsti dall'art. 89-quater del regolamento n. 11971/1999 e successive modifiche LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA VISTA

Dettagli

Orientamenti sul trattamento delle imprese partecipate, comprese le partecipazioni

Orientamenti sul trattamento delle imprese partecipate, comprese le partecipazioni EIOPA-BoS-14/170 IT Orientamenti sul trattamento delle imprese partecipate, comprese le partecipazioni EIOPA Westhafen Tower, Westhafenplatz 1-60327 Frankfurt Germany - Tel. + 49 69-951119-20; Fax. + 49

Dettagli

Il modello di governance dualistico per le società chiuse

Il modello di governance dualistico per le società chiuse Il modello di governance dualistico per le società chiuse a prima critica che viene fatta al modello di governance dualistico riguarda la nomina dei componenti il Consiglio di sorveglianza e la disciplina

Dettagli

PRINCIPIO DI REVISIONE N 320. Significatività

PRINCIPIO DI REVISIONE N 320. Significatività PRINCIPIO DI REVISIONE N 320 Significatività Significatività Principio Revisione n 320 gli errori, incluse le omissioni, sono considerati significativi se ci si possa ragionevolmente attendere che essi,

Dettagli

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE AL BILANCIO AL AI SENSI DELL ART. 153 DEL D.LGS. 58/98 E DELL ART. 2429, 3 COMMA, DEL COD. CIV.

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE AL BILANCIO AL AI SENSI DELL ART. 153 DEL D.LGS. 58/98 E DELL ART. 2429, 3 COMMA, DEL COD. CIV. PRYSMIAN S.p.A. RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE AL BILANCIO AL 31.12.2008 AI SENSI DELL ART. 153 DEL D.LGS. 58/98 E DELL ART. 2429, 3 COMMA, DEL COD. CIV. Agli Azionisti di Prysmian S.p.A. Nel corso dell

Dettagli

INDICE. SEDE e STRUTTURA pag. 4 SERVIZI Revisione e Certificazione pag. 5 Controllo Interno pag. 6 OBIETTIVI pag. 7

INDICE. SEDE e STRUTTURA pag. 4 SERVIZI Revisione e Certificazione pag. 5 Controllo Interno pag. 6 OBIETTIVI pag. 7 2 INDICE SEDE e STRUTTURA pag. 4 SERVIZI Revisione e Certificazione pag. 5 Controllo Interno pag. 6 OBIETTIVI pag. 7 3 SEDE e STRUTTURA ACM audit Srl è una società di revisione e organizzazione contabile

Dettagli