MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 2/3/4/5 Giugno I conti degli ospedali del territorio Un bilancio che vale 210 milioni (02/06/2017)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 2/3/4/5 Giugno I conti degli ospedali del territorio Un bilancio che vale 210 milioni (02/06/2017)"

Transcript

1 Pagina 1 di 8 rassegna stampa 2/3/4/5 Giugno 2017 IL CITTADINO I conti degli ospedali del territorio Un bilancio che vale 210 milioni (02/06/2017) Firmato l accordo sulle risorse aggiuntive (02/06/2017) Giorno di festa, pronto soccorso e ambulatorio presi d assalto (03/06/2017) «Negli ospedali ancora nessun piano per le ferie» (05/06/2017) IL GIORNO Ferie, ancora nessun confronto il sindacato Fsi dà battaglia (04/06/2017)

2 Pagina 2 di 8 Organico di 2300 persone e un budget cresciuto del 10 per cento negli anni I conti degli ospedali del territorio Un bilancio che vale 210 milioni di Cristina Vercellone Si tratta degli investimenti che si riferiscono all esercizio del 2016 per le attività sanitarie svolte nei presidi della provincia di Lodi Ospedali da oltre 210milioni. Questo è quanto si è investito nel 2016 per i 4 presidi del territorio. A dirlo sono i dati del bilancio consuntivo firmato dall Asst di Lodi. Il direttore generale dell Asst Giuseppe Rossi è soddisfatto per i conti appena approvati. «Non possiamo dire che i nostri ospedali siano costati in un anno 210 milioni - precisa il manager -. Quella cifra è il budget annuale, la somma tra ricavi e costi. Al massimosipuòdireche210sonoimilioni investiti per gli ospedali. Circa 100 sono ricavati dalla nostra produzione, mentre per far fronte al disavanzo portato dalle funzioni non tariffate, come quelle relative all attività di pronto soccorso o del 118, e andare a pareggio, ci sono le coperture dalla Regione». Il valore della produzione non è sufficiente. CONTI ALL INSÙ Il bilancio dell Azienda socio sanitaria territoriale è passato da 190mila euro del 2014 a 191mila del 2015, fino ad arrivare a 210mila 892 del La variazione tra 2016 e 2015 è del 10,02 per cento e del 10,69 per cento quella tra 2016 e A determinare l aumento del budget è stata anche l aggregazione tra alcune attività dell ex Asl e dell ex Azienda ospedaliera, determinata dalla riforma sanitaria. Il costo del personale è di circa 112 milioni di euro con un decremento di 64mila euro rispetto all anno prima. Per quanto riguarda i beni sanitari, a incidere sulle spese maggiori, sono stati i nuovi farmaci per il trattamento dell epatite C. I medici hanno arruolato 163 pazienti, secondo quanto previsto dall Aifa (l agenzia per il farmaco), con una spesa complessiva di oltre 6milioni e 133mila euro. Gli esperti dei conti, in ospedale, «segnalano anche l incremento dovuto ai nuovi farmaci oncologici, ematologici, quelli per la sclerosi multipla e per altre patologie rare, dal momento che per queste categorie esistono molti farmaci innovativi e poco generici. Si segnala, inoltre, l aumento progressivo di attività dell emodinamica e della chirurgia vascolare, come si è registrato negli ultimi anni. Negli ultimi anni sta progressivamente aumentando anche il numero di sedute di dialisi, con conseguente incremento di spesa, sia per i farmaci sia di dispositivi dedicati». UN AZIENDA DA 2300 PERSONE La fusione tra Asl e Asst ha portato agli ospedali 158 lavoratori in più. Al 31 dicembre 2016 il personale ammontava a 2mila 289 unità, 331 delle quali assunte part time. Per quanto riguarda gli acquisti relativi alla

3 Pagina 3 di 8 sicurezza l Asst ha speso 5 mila euro per le barriere per il controllo degli accessi e 3 per le telecamere con interfaccia audio e impianto anti intrusione. Alla voce altri impianti e macchinari sono indicate, invece, 4 sostituzioni delle catene delle scale mobili da 41mila euro e impianti di climatizzzaione per 63.

4 Pagina 4 di 8 Firmato l accordo sulle risorse aggiuntive Sanità, firmato l accordo per lo stipendio dei lavoratori. Soldi in più devono arrivare anche in seguito all applicazione della riforma sanitaria che ha visto maggior impegno da parte di tutti i dipendenti degli ospedali. A spiegarlo in una nota sono i rappresentanti sindacali della funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil, ma anche Fsi Usae, Nursing up e Fials che ieri hanno siglato l accordo con la Regione sulle risorse aggiuntive regionali. «Le organizzazioni sindacali - spiegano i rappresentanti lodigiani dei lavoratori - su mandato dell incontro unitario che si è svolto lo scorso 19 maggio, hanno fortemente voluto che gli accordi sottoscritti (quello per le risorse aggiuntive e quello per le criticità della riforma sanitaria), rispettassero fedelmente le richieste emerse durante l assemblea che ha visto il coinvolgimento delle Rsu, dei delegati e dei dirigenti sindacali. L intesa sulle risorse aggiuntive (Rar) ha come primo obiettivo comune la piena valorizzazione del sistema sanitario lombardo e del personale operante, visto il forte impegno nel processo di riforma che porterà nel corso dell anno alla messa a regime dei nuovi servizi e ad una nuova suddivisione delle competenze». Le organizzazioni sindacali e Regione Lombardia si sono accordati per mantenere anche nel 2017 le risorse aggiuntive del «Solo per il spiegano i sindacati - abbiamo ottenuto il riconoscimento di una quota aggiuntiva di 35 euro per ogni unità di personale in servizio». Nell ambito della discussione sono stati valutati anche i nuovi fabbisogni di personale legati agli standard assistenziali e al minutaggio dell assistenza. La Regione e i sindacati hanno concordato di aprire dei tavoli territoriali, con le Rsu, per la quantificazione delle risorse non erogate. Al tavolo sarà affrontato anche il tema dell organizzazione dei servizi, la determinazione dei fondi necessari al riallineamento verso l alto delle retribuzioni, i fabbisogni effettivi di personale per garantire l erogazione delle prestazioni e il rispetto degli orari di lavoro. I sindacati dovranno discutere, tra l altro, anche della stabilizzazione del personale precario. Il tavolo si riunirà ogni due mesi. Il prossimo vertice sarà entro luglio.

5 Pagina 5 di 8 Boom di affluenze, l 1 e 2 giugno i servizi sono stati messi sotto pressione Giorno di festa, pronto soccorso e ambulatorio presi d assalto di Cristina Vercellone Lo sbalzo di temperatura ha fatto proliferare forme virali e batteriche: si annuncia un fine settimana impegnativo Ambulatorio di guardia medica da potenziare. A chiederlo è il referente del servizio Dario Zanoncelli, al termine della giornata di ieri. Sia l ambulatorio di guardia medica, che si trova al piano rialzato dell ospedale Maggiore, che il pronto soccorso, infatti, sono stati subissati dalle richieste. BOOM IN PRONTO SOCCORSO Già quella dell 1 giugno, nel pronto soccorso guidato dal primario Stefano Paglia, è stata una giornata piena. Ieri mattina, dopo un andamento regolare, il servizio è stato ulteriormente preso d assalto. Tantissimi sono stati i pazienti che si sono rivolti all ospedale con un codice bianco (di non urgenza) e che sono stati inviati nell area dedicata. A scoppiare, in questi due giorni, più del solito, è stato anche il pronto soccorso pediatrico. Un bilancio completo, dicono i medici dell unità operativa, si potrà fare solo lunedì. Un ulteriore ondata di richieste, infatti, è attesa per oggi e domani. GUARDIA MEDICA IN CRESCITA Anche nell ambulatorio di guardia medica, ieri, la richiesta di assistenza è salita del 10 per cento rispetto al solito. «In mattinata abbiamo visitato 20 pazienti - ha spiegato alla fine della mattina il medico pediatra Zanoncelli -; ne sono attesi altrettanti nel pomeriggio. Bisogna tener conto che non siamo in inverno e non c è un grande picco influenzale. Siamo passati dalle temperature invernali a quelle estive. L 80 per cento dei pazienti è affetto da una forma virale e laringotonsillare. Nella maggior parte delle forme virali la sintomatologia è molto importante nelle prime 24 ore, ma in 3 giorni la febbre sciama e anche il mal di gola, senza bisogno di somministrare l antibiotico. L antipiretico, infatti, fa scendere la temperatura da 39 gradi a 37 e la fa restare bassa per circa 5 ore. Nel 20 per cento dei casi però, lo vedo anch io, in questi giorni, nel mio ambulatorio pediatrico, le forme si complicano. Alle forme virali si associano quelle batteriche: arrivano le placche in gola e la tosse. Se la tachipirina non fa scendere la febbre nell arco delle 48 ore o è poco efficace (con la tachipirina la febbre passa da 39 a 38 e poi dopo 2 o 3 ore risale) allora bisogna ricorrere all antibiotico». Zanoncelli ha chiesto all Ats di aprire l ambulatorio di guardia medica

6 Pagina 6 di 8 anche nel prefestivo quando questo cade nei giorni feriali. «È una misura - dice Zanoncelli - che servirebbe per non sovraffollare il pronto soccorso. Attualmente l ambulatorio è aperto, all ospedale di Lodi, il sabato e la domenica (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19),ma nei prefestivi feriali resta chiuso. Bisognerebbe potenziarlo e farlo conoscere di più».

7 Pagina 7 di 8 «Negli ospedali ancora nessun piano per le ferie» di L. G. Il sindacato Fsi Usa e lancia l allarme ferie per il personale ospedaliero. «Oggi 3 giugno questa azienda non si è ancora confrontata con la rsu e le organizzazioni sindacali per le chiusure estive per dare modo al personale di fare le ferie. Pertanto ci troveremo con reparti chiusi o ridimensionati per 3mesi, e i cittadini del Lodigiano dovranno girovagare in Lombardia e in altre regioni per trovare un posto letto o un ambulatorio aperto spiega Gianfranco Bignamini -.Tutto questo per una carenza organica vergognosa,mancano tra i 60 e i 70 infermieri, 30 oss, medici e tecnici radiologici». Bignamini se la prende con «il Sitra (Servizio infermieristico tecnico riabilitativo aziendale) e l amministrazione «che continuano a negare tale carenza» e chiede spiegazioni:«ci sono oss e infermieri che svolgono servizi non consoni alla loro professione e figure come le rad (responsabili area dipartimentale) che dovrebbero andare in reparto a fare i turni e invece vengono adibiti ad altro». In una lettera inviata a carabinieri, prefettura,ministero della Salute e degli Interni e assessorato al welfare di Regione Lombardia,Bignamini annuncia anche una denuncia: «Denunciamo la caposala che ha firmato un ordine di servizio, il Sitra e il primario del pronto soccorso, chemettono a repentaglio la salute dei cittadini e dei lavoratori. Comunicano al lavoratore, senza prima discuterne, che deve essere reperibile e presentarsi al pronto soccorso (per legge entro 20-30minuti) per fare un trasporto urgente di un paziente,ma l assurdo è che il lavoratore abita a Cremona e per arrivare impiega molto più di 40 minuti».

8 Pagina 8 di 8 Ospedali scintille anche sulle reperibilità Ferie, ancora nessun confronto il sindacato Fsi dà battaglia di Nicola Agosti CONCESSIONE delle ferie e accorpamento dei reparti, il sindacato Fsi Usae è pronto a dar battaglia all Asst di Lodi. Con l estate ormai alle porte il sogno di ogni lavoratore è quello di programmare le tanto agognate ferie per concedersi alcuni giorni di riposo. «Oggi (ieri per chi legge, ndr) 3 giugno l Asst di Lodi non si è ancora confrontata con le Rsu e le organizzazioni sindacali per le chiusure estive per dar modo al personale di fare le ferie attacca Gianfranco Bignamini. In questo modo ci troveremo per tre mesi con reparti chiusi o ridimensionati e cittadini lodigiani che dovranno girovagare per la Lombardia o in altre Regioni per cercare un posto letto o un ambulatorio aperto». «Il Sitra (Servizio infermieristico tecnico riabilitativo aziendale) e l amministrazione continuano a negare la carenza prosegue. Mancano tra i sessanta e i settanta infermieri, 30 oss, medici e tecnici radiologici. Ci sono oss e infermieri che svolgono servizi non consoni alla loro professione, oppure figure come le rad (responsabili area dipartimentale) che dovrebbero rimanere in reparto a fare i turni e invece fanno danni come per esempio al Pronto Soccorso di Codogno». Un invettiva quella di Bignamini che non si limita però solo al problema ferie ed accorpamenti, ma che tocca anche i rapporti che intercorrono tra personale dipendente, il Sitra e i responsabili dell ospedale di Codogno. «DENUNCIAMO la caposala, che ha firmato un ordine di servizio, ma anche il Sitra e il primario del pronto soccorso che mettono a repentaglio la salute di cittadini e lavoratori spiega Bignamini in una lettera inviata anche a carabinieri, prefetto, ministero di Salute e Interni e assessore Welfare Lombardia. Comunicano al lavoratore senza prima discuterne che deve essere reperibile e presentarsi al pronto soccorso (per legge entro minuti) per fare un trasporto urgente di un paziente, ma l assurdo è che il lavoratore abita a Cremona e per arrivare impiega molto più di circa 40 minuti. Diffidiamo ad attivare tale reperibilità da subito».

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Gennaio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Gennaio 2017 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 11 Gennaio 2017 IL CITTADINO Meningite, raffica di telefonate per i vaccini IL GIORNO Influenza, pronto soccorso e ambulatori presi d assalto Via il bancomat dell ospedale

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10/11/12 Settembre 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10/11/12 Settembre 2016 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 10/11/12 Settembre 2016 IL CITTADINO In trenta dell ex Asl rischiano il trasloco (10/09/2016) Niente rimborsi per gli infermieri, scatta la polemica (10/09/2016) IL GIORNO

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10 Maggio Tempo pazzo, assalto all ospedale: mancano i letti e l attesa si allunga

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 10 Maggio Tempo pazzo, assalto all ospedale: mancano i letti e l attesa si allunga Pagina 1 di 5 rassegna stampa 10 Maggio 2017 IL CITTADINO Idee originali per i regali alle mamme Tempo pazzo, assalto all ospedale: mancano i letti e l attesa si allunga Lettere & opinioni Professionalità

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 31 Maggio 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 31 Maggio 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 31 Maggio 2016 IL CITTADINO Bomba d acqua sulla città: allagati l ospedale, la Pascoli e il tribunale Ospedali, bilancio da 194 milioni ma la Regione ne ha messi 30 IL GIORNO

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Luglio 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Luglio 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 27 Luglio 2016 IL CITTADINO Per fine anno la macchina che analizza i micro tumori Ospedale, turn over ad handicap: rischio paralisi per i sindacati Fsi e Confsal dal prefetto

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 21/22/23 Gennaio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 21/22/23 Gennaio 2017 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 21/22/23 Gennaio 2017 IL CITTADINO Pronto soccorso, un anno da record (21/01/2017) Dopo la festa assalto al Cup (21/01/2017) Lettere & opinioni Perché a lodi non mi danno

Dettagli

rassegna stampa RASSEGNA STAMPA 13 Gennaio 2015 IL CITTADINO Lodi Lodigiani a letto con l influenza, ambulatori e ospedali intasati

rassegna stampa RASSEGNA STAMPA 13 Gennaio 2015 IL CITTADINO Lodi Lodigiani a letto con l influenza, ambulatori e ospedali intasati Pagina 1 di 6 rassegna stampa 13 Gennaio 2015 IL CITTADINO Lodi Lodigiani a letto con l influenza, ambulatori e ospedali intasati Lettere & opinioni Per fortuna a Lodi esiste anche una buona sanità Codogno

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 28 Luglio 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 28 Luglio 2016 Pagina 1 di 7 rassegna stampa 28 Luglio 2016 IL CITTADINO Caso di meningite, è ancora allarme Sono in arrivo120 milioni per l ospedale Urologia, il cartello chiuso getta in allarme i pazienti Non ha 65

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 6 Dicembre 2016 IL CITTADINO IL GIORNO

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 6 Dicembre 2016 IL CITTADINO IL GIORNO Pagina 1 di 5 rassegna stampa 6 Dicembre 2016 IL CITTADINO Bambini e anziani, tutti in ospedale Cade dalle scale mobili dell ospedale e si ferisce Meningite, la donna ora sta meglio IL GIORNO Pagina 2

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 3 Marzo Meningite, lo stop è temporaneo: ripartono subito le vaccinazioni

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 3 Marzo Meningite, lo stop è temporaneo: ripartono subito le vaccinazioni Pagina 1 di 5 rassegna stampa 3 Marzo 2017 IL CITTADINO Meningite, lo stop è temporaneo: ripartono subito le vaccinazioni Malattie in rosa, ecco quali sono e come curarle nel lodigiano Scelta e revoca,

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 29 Luglio 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 29 Luglio 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 29 Luglio 2016 IL CITTADINO Stop all assistenza per i bimbi a rischio Farmacia all interno dell ospedale, al via la gara per il suo allestimento Nuovo caso di meningite, una

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. Data 1 / 2 Maggio 2014

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. Data 1 / 2 Maggio 2014 Pagina 1 di 5 rassegna stampa Data 1 / 2 Maggio 2014 IL CITTADINO Lodi Ambulatori dei medici di famiglia e di guardia presi d assalto dal virus gastrointestinale Un ecografo costato 40mila euro Codogno

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 19 Aprile 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 19 Aprile 2016 Pagina 1 di 7 rassegna stampa 19 Aprile 2016 IL CITTADINO Lodi Allarme infezioni in ospedale: la ricetta lodigiana è efficace Oncologia, parenti in corsia Lettere & opinioni Annalisa Barbieri è stata curata

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 5 Febbraio 2016 IL CITTADINO Lodi Ospedali, assalto ai Pronto soccorso

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 5 Febbraio 2016 IL CITTADINO Lodi Ospedali, assalto ai Pronto soccorso Pagina 1 di 5 rassegna stampa 5 Febbraio 2016 IL CITTADINO Lodi Ospedali, assalto ai Pronto soccorso Codogno Senologia, «pronti a partire»: stop alle fughe delle pazienti Sant Angelo Lodigiano Casalpusterlengo

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 17 Maggio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 17 Maggio 2017 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 17 Maggio 2017 IL CITTADINO Pronto soccorso preso d assalto, ma pochi aspettano oltre 24 ore Tante grazie al reparto di Terapia Intensiva Tante grazie al reparto Oncologia

Dettagli

LEGGE DI BILANCIO Le valutazioni delle organizzazioni sindacali dei medici e dei dirigenti sanitari del Ssn

LEGGE DI BILANCIO Le valutazioni delle organizzazioni sindacali dei medici e dei dirigenti sanitari del Ssn Le valutazioni delle organizzazioni sindacali dei medici e dei dirigenti sanitari del Ssn ANAAO ASSOMED CIMO AAROI-EMAC FP CGIL MEDICI E DIRIGENTI SANITARI - FVM FASSID (AIPAC-AUPI-SIMET- SINAFO-SNR) CISL

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 8/9 Dicembre 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 8/9 Dicembre 2016 Pagina 1 di 8 rassegna stampa 8/9 Dicembre 2016 IL CITTADINO Meningiti e infezioni, scatta l allarme (8/12/2016) Nel laboratorio del Maggiore un argine alla malattia (8/12/2016) Esami mancati, si corre

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 28 Aprile 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 28 Aprile 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 28 Aprile 2016 IL CITTADINO Stop prelievi privati a casa, i più fragili senza servizio Ufficio infermieri: Garofalo subentra a Gritta Lettere & opinioni È forse questa l efficienza

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 14 Giugno Vaccinazioni contro la meningite, sono 4mila i lodigiani in attesa

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 14 Giugno Vaccinazioni contro la meningite, sono 4mila i lodigiani in attesa Pagina 1 di 5 rassegna stampa 14 Giugno 2017 IL CITTADINO Vaccinazioni contro la meningite, sono 4mila i lodigiani in attesa Educatori per i bambini nel reparto di pediatria Lettere & opinioni Ho firmato

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 6 Aprile 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 6 Aprile 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 6 Aprile 2016 IL CITTADINO Lodi Codogno Lavoro domani sciopero nel pubblico, possibili disagi Lotta ai tumori. I volontari Alao protestano contro lo stop degli screening.

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 4 Gennaio Con cinderella una sorpresa ai piccoli pazienti di pediatria

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 4 Gennaio Con cinderella una sorpresa ai piccoli pazienti di pediatria Pagina 1 di 5 rassegna stampa 4 Gennaio 2017 IL CITTADINO Allarme meningite, corsa al vaccino Con cinderella una sorpresa ai piccoli pazienti di pediatria Pronto soccorso senza infermieri, il sindacato

Dettagli

Servizio Sanitario REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ATS - AREA SOCIO SANITARIA LOCALE di OLBIA

Servizio Sanitario REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ATS - AREA SOCIO SANITARIA LOCALE di OLBIA Servizio Sanitario REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ATS - AREA SOCIO SANITARIA LOCALE di OLBIA DETERMINAZIONE DIRETTORE ASSL N. 284 DEL 04/08/2017 OGGETTO: Progetto Dialisi vacanza Olbia - Tempio - La Maddalena

Dettagli

rassegna stampa RASSEGNA STAMPA 6 Agosto 2015 IL CITTADINO Lodi Codogno Casalpusterlengo Sant Angelo Lodigiano IL GIORNO online

rassegna stampa RASSEGNA STAMPA 6 Agosto 2015 IL CITTADINO Lodi Codogno Casalpusterlengo Sant Angelo Lodigiano IL GIORNO online Pagina 1 di 5 rassegna stampa 6 Agosto 2015 IL CITTADINO Lodi Ospedali, Lodi e Melegnano da soli Servizi più efficienti e meno cari Bellomo canta vittoria: «un grande successo per il territorio» Codogno

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 7 Dicembre La chirurgia veloce sbarca a Lodi, in futuro previsti anche i ricoveri

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 7 Dicembre La chirurgia veloce sbarca a Lodi, in futuro previsti anche i ricoveri Pagina 1 di 5 rassegna stampa 7 Dicembre 2016 IL CITTADINO La chirurgia veloce sbarca a Lodi, in futuro previsti anche i ricoveri Medicina sportiva: ora il servizio è completo Lettere & opinioni Al Cup

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 28/29/30 Maggio 2016 IL CITTADINO IL GIORNO

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 28/29/30 Maggio 2016 IL CITTADINO IL GIORNO Pagina 1 di 5 rassegna stampa 28/29/30 Maggio 2016 IL CITTADINO In urologia a Lodi il laser del futuro che cura la prostata (28/05/2016) Il consultorio va in corsia (28/05/2016) IL GIORNO Pagina 2 di 5

Dettagli

Dipartimento Giuridico, Legale, Sviluppo Risorse Umane Struttura Complessa Sviluppo Risorse Umane Ufficio Relazioni Sindacali

Dipartimento Giuridico, Legale, Sviluppo Risorse Umane Struttura Complessa Sviluppo Risorse Umane Ufficio Relazioni Sindacali Verbale di accordo di contrattazione decentrata integrativa fra Azienda, la RSU e le Organizzazioni Sindacali del Comparto PRODUTTIVITA COLLETTIVA COMPARTO ANNO 2010 IMPIANTO PROGETTUALE SPECIFICO IMPEGNO

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 12 Maggio 2016 IL CITTADINO Lodi Codogno Sant Angelo Lodigiano Casalpusterlengo

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 12 Maggio 2016 IL CITTADINO Lodi Codogno Sant Angelo Lodigiano Casalpusterlengo Pagina 1 di 5 rassegna stampa 12 Maggio 2016 IL CITTADINO Lodi «Il Cittadino» citato dal tweet del governatore Oltre 8mila euro contro i topi all ospedale Così continuo ad aiutare gli altri malati Codogno

Dettagli

Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla 21 maggio maggio Giornata Mondiale della SM 25 maggio 2016

Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla 21 maggio maggio Giornata Mondiale della SM 25 maggio 2016 Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla 21 maggio 2016 29 maggio 2016 Giornata Mondiale della SM 25 maggio 2016 Indice del Barometro I diritti sono compressi da logiche di contenimento dei costi

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 3/4/5 Dicembre Si blocca un ascensore, vigili del fuoco in ospedale (3-4/12/2016)

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 3/4/5 Dicembre Si blocca un ascensore, vigili del fuoco in ospedale (3-4/12/2016) Pagina 1 di 7 rassegna stampa 3/4/5 Dicembre 2016 IL CITTADINO Paura per una 38enne: è meningite (3-4/12/2016) Medico lodigiano mattatore in Rai (3-4/12/2016) Si blocca un ascensore, vigili del fuoco in

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 17 Agosto 2016 IL CITTADINO IL GIORNO

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 17 Agosto 2016 IL CITTADINO IL GIORNO Pagina 1 di 6 rassegna stampa 17 Agosto 2016 IL CITTADINO Stop alle code per mille malati con il diabete È boom di anziani in ospedale Tunisino lancia un estintore al pronto soccorso IL GIORNO Non vuole

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 25/26 Aprile 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 25/26 Aprile 2017 Pagina 1 di 7 rassegna stampa 25/26 Aprile 2017 IL CITTADINO La prevenzione del tumore al colon retto (25/04/2017) «Giù le mani dalla nostra sanità» (25/04/2017) Una fiaccolata silenziosa per difendere

Dettagli

REGOLAMENTO PAGAMENTO ORE STRAORDINARIE ANNO 2008

REGOLAMENTO PAGAMENTO ORE STRAORDINARIE ANNO 2008 REGOLAMENTO PAGAMENTO ORE STRAORDINARIE ANNO 2008 Premessa: Nel contratto della Sanita pubblica lo straordinario è regolamentato dagli art. 34 CCNL 7 aprile 1999 e 39 del CCNL 20 settembre 2001. Nell art.

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 19/20 Gennaio 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 19/20 Gennaio 2016 Pagina 1 di 7 rassegna stampa 19/20 Gennaio 2016 IL CITTADINO Lodi Esperto della medicina d urgenza nominato alla guida della rianimazione (19/01/2016) Pronto soccorso Il reparto migliore sotto tutti gli

Dettagli

RELAZIONE TECNICO FINANZIARIA

RELAZIONE TECNICO FINANZIARIA RELAZIONE TECNICO FINANZIARIA Il finanziamento complessivo del SSN, fissato dal Patto per la Salute 2014-2016 prevede una crescita del Fondo Sanitario Nazionale di oltre il 2% per anno, pur in un quadro

Dettagli

Coordinamento Provinciale FLP Finanze Ecofin Milano

Coordinamento Provinciale FLP Finanze Ecofin Milano Coordinamento Provinciale FLP Finanze Ecofin Milano Notiziario sindacale N 7/2014 sito internet: www.flp.it/finanze e-mail: flpfinanze.lombardia@flp.it Segreteria Provinciale Milano, 13/10/2014 A tutti

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 25 Gennaio 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 25 Gennaio 2017 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 25 Gennaio 2017 IL CITTADINO «Influenza, ecco la seconda ondata: ambulatori sempre super affollati» Scala interrotta, disagi in ospedale per arrivare al quarto piano Festa

Dettagli

OSPEDALI NUOVA CONFIGURAZIONE

OSPEDALI NUOVA CONFIGURAZIONE RELAZIONE INTRODUTTIVA ED ESEMPLIFICATIVA, MA NON ESAUSTIVA, DELLA RIORGANIZZAZIONE DELLE FUNZIONI DEGLI OSPEDALI DI BATTIPAGLIA, EBOLI, OLIVETO CITRA E ROCCADASPIDE, SECONDO IL DECRETO N 82 DEL COMMISSARIO

Dettagli

Oggetto : problematiche S.C. Ortopedia e Traumatologia Ospedale San Paolo Savona

Oggetto : problematiche S.C. Ortopedia e Traumatologia Ospedale San Paolo Savona Galleria Aschero 3 Savona fp.savona@cisl.it Al Direttore Generale ASL 2 Savonese Dott. Flavio Neirotti Oggetto : problematiche S.C. Ortopedia e Traumatologia Ospedale San Paolo Savona Piu volte nell ambito

Dettagli

IL CASO DELL OSPEDALE BEL COLLE- ASL VITERBO

IL CASO DELL OSPEDALE BEL COLLE- ASL VITERBO Formule istituzionali, modelli organizzativi e gestionali per i servizi nefrologici IL CASO DELL OSPEDALE BEL COLLE- ASL VITERBO 1 Cosa ci insegna il caso 1. Interdipendenze pubblico-privato: Il ruolo

Dettagli

Il Progetto SCAP. XIV Congresso Nazionale CARD Italia "Aderenza alle terapie ed appropriatezza organizzativa nel Distretto"

Il Progetto SCAP. XIV Congresso Nazionale CARD Italia Aderenza alle terapie ed appropriatezza organizzativa nel Distretto XIV Congresso Nazionale CARD Italia "Aderenza alle terapie ed appropriatezza organizzativa nel Distretto" Il Progetto SCAP Napoli, 19-21 maggio 2016 dr. Aldo LEO Direttore Distretto Socio Sanitario Trani-Bisceglie

Dettagli

mercoledì 22 gennaio 2014

mercoledì 22 gennaio 2014 Ufficio Stampa CISL Bergamo Rassegna Stampa mercoledì 22 gennaio 2014 mercoledì 22 gennaio 2014 LEGGE FORNERO A Bergamo 2.000 controversie nel 2013 La Cisl: "Prova della grave crisi che ha colpito

Dettagli

Calcolo del fabbisogno infermieristico

Calcolo del fabbisogno infermieristico Organizzazione della Professione Infermieristica Calcolo del fabbisogno infermieristico Docente Francesco Cervasio L Organizzazione Mondiale della Sanita sottolinea quanto sia importante. assicurare la

Dettagli

Roma, 01 agosto Ai Presidenti Ordini, Collegi e Associazioni professioni sanitarie. Oggetto: Firma Ipotesi CCNL Cooperative Sociali

Roma, 01 agosto Ai Presidenti Ordini, Collegi e Associazioni professioni sanitarie. Oggetto: Firma Ipotesi CCNL Cooperative Sociali Roma, 01 agosto 2008 Ai Presidenti Ordini, Collegi e Associazioni professioni sanitarie Oggetto: Firma Ipotesi CCNL 2006-2009 Cooperative Sociali Gentili Presidenti, vi informo che nella serata del 30

Dettagli

Vuoi leggere le novità?? Allora clicca qui

Vuoi leggere le novità?? Allora clicca qui Vuoi informazioni sui corsi che faremo?? http://www.uilfplvarese.it/newspobustoarsizio/newspobustoarsizio.pdf Vuoi informazioni sull azienda nella quale lavori?? Allora continua a leggere le prossime pagine!!!!!!!

Dettagli

Dirigente Direzione Generale delle Porfessioni Sanitarie e Risorse Umane del S.S.N. del Ministero della Salute Dott. Proia Francesco Saverio

Dirigente Direzione Generale delle Porfessioni Sanitarie e Risorse Umane del S.S.N. del Ministero della Salute Dott. Proia Francesco Saverio Al Ministro della Salute On. Lorenzin Al Presidente della Regione Lazio On. N. Zingaretti Consigliere Regionale Lazio On. Agostini Riccardo Presidente Commissione per le Politiche Sociali e della Salute

Dettagli

SANITÀ, REGIONE: APPROVATO DECRETO PER GARANTIRE QUALITÀ LAVORO NELLE RSA

SANITÀ, REGIONE: APPROVATO DECRETO PER GARANTIRE QUALITÀ LAVORO NELLE RSA LE ULTIME NOTIZIE SANITÀ, REGIONE: APPROVATO DECRETO PER GARANTIRE QUALITÀ LAVORO NELLE RSA "E' stato firmato oggi dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti il decreto che stabilisce quale

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. Data 04 ottobre SANITÀ LA MAPPA DELLE PREFERENZE - L ostretricia del Maggiore il reparto che piace di più

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. Data 04 ottobre SANITÀ LA MAPPA DELLE PREFERENZE - L ostretricia del Maggiore il reparto che piace di più Pagina 1 di 6 rassegna stampa Data 04 ottobre 2013 IL CITTADINO Lodi SANITÀ LA MAPPA DELLE PREFERENZE - L ostretricia del Maggiore il reparto che piace di più Cure palliative a domicilio: «Gli angeli venivano

Dettagli

Perché la CGIL non ha firmato il contratto dei Vigili del Fuoco?

Perché la CGIL non ha firmato il contratto dei Vigili del Fuoco? Perché la CGIL non ha firmato il contratto dei Vigili del Fuoco? La risposta è semplice: la CGIL non ha firmato perché non sono stati sufficientemente incrementati gli stipendi tabellari (l unica parte

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 3 Febbraio 2017 IL CITTADINO IL GIORNO

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 3 Febbraio 2017 IL CITTADINO IL GIORNO Pagina 1 di 5 rassegna stampa 3 Febbraio 2017 IL CITTADINO Mammotome, primo intervento in senologia Non ci sono i pediatri, l Asst ricorre ai privati IL GIORNO Con Senologia insieme la prevenzione inizia

Dettagli

LIBERA PROFESSIONE AZIENDALE

LIBERA PROFESSIONE AZIENDALE LIBERA PROFESSIONE AZIENDALE in 1 Cardiologia 2 Direzione Medica - ECG Crema 3 Gastroenterologia Osp Dirigenti 859.021 33,27 1.167 70.000 Raggiungimento della produzione attesa Osp 859.021 14,43 64 1.600

Dettagli

Parte I: Anagrafica. Servizio Assistenza. TITOLO DEL PROGETTO: La continuità assistenziale DESCRIZIONE FASI PROCESSUALI: Parte 1. 1.

Parte I: Anagrafica. Servizio Assistenza. TITOLO DEL PROGETTO: La continuità assistenziale DESCRIZIONE FASI PROCESSUALI: Parte 1. 1. Servizio Assistenza TITOLO DEL PROGETTO: La continuità assistenziale DESCRIZIONE FASI PROCESSUALI: Parte 1 Parte 2 Parte 3 1.1 Anagrafica 2.1 Area di intervento 2.2 Obiettivo 2.3 Azioni 2.4 Operatori coinvolti

Dettagli

Rassegna Stampa Milano 21/05/2013

Rassegna Stampa Milano 21/05/2013 Rassegna Stampa Milano 21/05/2013 ADNKRONOS 16/05/2013 FARMACI: SIFO, CON DISTRIBUZIONE DIRETTA L'OSPEDALE RISPARMIA = STUDIO IN PIEMONTE VALUTA COSTO A MOLINETTE DI VARIE MODALITA' ALTERNATIVE Roma, 16

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE O G G E T T O

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE O G G E T T O REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE n. 590 del 03/12/2009 O G G E T T O Provvedimenti urgenti in materia di personale per pericolo di interruzione di pubblico

Dettagli

I SESSIONE: FOCUS SULLE MALATTIE RARE

I SESSIONE: FOCUS SULLE MALATTIE RARE CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO A CURA DELL OSSERVATORIO NAZIONALE SIFO Torino, 5 Giugno 2015 I SESSIONE: FOCUS SULLE MALATTIE RARE Erica Daina Coordinamento Malattie Rare Regione Lombardia Centro di Ricerche

Dettagli

Il percorso dell assistito con patologia acuta tra territorio e ospedale

Il percorso dell assistito con patologia acuta tra territorio e ospedale Il percorso dell assistito con patologia acuta tra territorio e ospedale L AMBULATORIO CODICI BIANCHI: L ESPERIENZA DELL AZIENDA OSPEDALIERA CARLO POMA DI MANTOVA Milano, 09 Ottobre 2013 1 L Azienda Ospedaliera

Dettagli

Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera Polo Universitario AUDIZIONE III COMMISSIONE SANITA E POLITICHE SOCIALI 14 OTTOBRE 2015

Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera Polo Universitario AUDIZIONE III COMMISSIONE SANITA E POLITICHE SOCIALI 14 OTTOBRE 2015 Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera Polo Universitario AUDIZIONE III COMMISSIONE SANITA E POLITICHE SOCIALI 14 OTTOBRE 2015 DIRETTORE GENERALE Dott. Pasquale Cannatelli ALCUNE RIFLESSIONI Salvaguardare

Dettagli

AGENZIA DI TUTELA DELLA SALUTE DELL INSUBRIA

AGENZIA DI TUTELA DELLA SALUTE DELL INSUBRIA AGENZIA DI TUTELA DELLA SALUTE DELL INSUBRIA UOC GESTIONE APPROVVIGIONAMENTI DETERMINAZIONE N. 383 DEL 29.12.2016 (Tit. di classif. 01/06/03) OGGETTO : AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CENTRALINO NOTTURNO E

Dettagli

AZIENDA USL - MODENA

AZIENDA USL - MODENA AZIENDA USL - MODENA REGOLAMENTAZIONE DELLA PRONTA DISPONIBILITA 1. OGGETTO Oggetto del presente documento è l applicazione dell istituto della pronta disponibilità secondo quanto previsto dall art. 18

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 28 Dicembre 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 28 Dicembre 2016 Pagina 1 di 8 rassegna stampa 28 Dicembre 2016 IL CITTADINO Due apparecchi per l anestesia nel terzo mondo Poche ambulanze e tariffe alle stelle Numero di parti e tumori al seno: promozione per il maggiore

Dettagli

PARERE SUL BILANCIO ECONOMICO DI PREVISIONE V2 ANNO 2016

PARERE SUL BILANCIO ECONOMICO DI PREVISIONE V2 ANNO 2016 AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DEGLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA COLLEGIO SINDACALE VERBALE N. 8 ALL. A PARERE SUL BILANCIO ECONOMICO DI PREVISIONE V2 ANNO 2016 Il Collegio Sindacale dell AZIENDA SOCIO

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 28 Aprile 2015

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 28 Aprile 2015 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 28 Aprile 2015 IL CITTADINO Lodi Ecografie del torace, il Maggiore fa scuola Codogno Casalpusterlengo In radioterapia scatta l allerta, a casa 10 pazienti Sant Angelo Lodigiano

Dettagli

Deliberazione n. 344 del 15 maggio 2012 Oggetto: Definizione progetti specifici incentivanti aggiuntivi personale del comparto anno 2012.

Deliberazione n. 344 del 15 maggio 2012 Oggetto: Definizione progetti specifici incentivanti aggiuntivi personale del comparto anno 2012. Deliberazione n. 44 del 5 maggio 0 Oggetto: Definizione progetti specifici incentivanti aggiuntivi personale del comparto anno 0. IL DIRETTORE GENERALE CONSIDERATO che la Giunta Regionale Toscana, con

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE ------------------------ Dr. ALESSIO GIACOMO Dr. DE MICHIEL GIUSEPPE Dr. MALCOTTI ALESSIO Dr. MURRONI SERGIO Dr. OGNO LORENZO

Dettagli

Azienda USL Pescara IL FARMACISTA : UN RIFERIMENTO PER LA GOVERNANCE AZIENDALE

Azienda USL Pescara IL FARMACISTA : UN RIFERIMENTO PER LA GOVERNANCE AZIENDALE Azienda USL Pescara IL FARMACISTA : UN RIFERIMENTO PER LA GOVERNANCE AZIENDALE Le scelte dell Asl di Pescara 2 - INTEGRAZIONE E TRASVERSALITA Agevolare forme di forte integrazione organizzativa tra: Stessa

Dettagli

Regione, bilancio in bilico e Bianchi chiude la borsa "Stop alle spese aggiuntive"

Regione, bilancio in bilico e Bianchi chiude la borsa Stop alle spese aggiuntive repubblica Extra - Il giornale in edicola Pagina 1 di 2 Elenco Titoli Stampa questo articolo GIOVEDÌ, 25 LUGUO 2013 Pagina Il/ - Palermo II punto Regione, bilancio in bilico e Bianchi chiude la borsa "Stop

Dettagli

Rassegna Stampa quotidiana

Rassegna Stampa quotidiana Rassegna Stampa quotidiana Napoli, A cura dell Ufficio Stampa Gesco Ida Palisi/Maria Nocerino ufficio.stampa@gescosociale.it 081 7872037 int. 220/224 Comunicato stampa rassegna stampa Vertenza welfare:

Dettagli

AGENZIA DI TUTELA DELLA SALUTE DELL INSUBRIA

AGENZIA DI TUTELA DELLA SALUTE DELL INSUBRIA AGENZIA DI TUTELA DELLA SALUTE DELL INSUBRIA UOC GESTIONE APPROVVIGIONAMENTI DETERMINAZIONE N. 168 DEL 05/06/2017 (Tit. di classif. 01/06/03) OGGETTO : SERVIZIO DI CENTRALINO DIURNO E NOTTURNO PRESSO LA

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Novembre 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 11 Novembre 2016 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 11 Novembre 2016 IL CITTADINO Corso di laurea per gli infermieri, siamo arrivati al canto del cigno Un nucleo da 81mila euro per valutare le prestazioni Infettivi, non spostateli

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 15/16/17 Agosto Concorsone per gli infermieri: più di 2mila al PalaCastellotti (15/08/2015)

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 15/16/17 Agosto Concorsone per gli infermieri: più di 2mila al PalaCastellotti (15/08/2015) Pagina 1 di 6 rassegna stampa 15/16/17 Agosto 2015 IL CITTADINO Lodi Concorsone per gli infermieri: più di 2mila al PalaCastellotti (15/08/2015) Lettere & opinioni Soddisfatti per gli importanti passi

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE VERBALE DI DELIBERAZIONE n. 300 U.O. Risorse Umane Responsabile del procedimento: Guido Avaldi VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Il giorno 23 Agosto 2017 presso la sede legale, il Direttore

Dettagli

Tavola rotonda La legge 648/96: una risorsa tutta italiana, da perfezionare e mutuare

Tavola rotonda La legge 648/96: una risorsa tutta italiana, da perfezionare e mutuare Tavola rotonda La legge 648/96: una risorsa tutta italiana, da perfezionare e mutuare Eugenio Aringhieri, Presidente Gruppo Biotecnologie Farmindustria Roma 10 maggio 2012 Malattie rare: la necessità di

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. di MERCOLEDÌ 18 LUGLIO 2012

RASSEGNA STAMPA. di MERCOLEDÌ 18 LUGLIO 2012 RASSEGNA STAMPA di MERCOLEDÌ 18 LUGLIO 2012 N. 2077 - martedì 17 luglio 2012 Sanità: Balduzzi su nuovi Lea e Ticket con franchigia (regioni.it) Il ministro della Sanità, Renato Balduzzi, annuncia che arriverà

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 17/15 DEL

DELIBERAZIONE N. 17/15 DEL Oggetto: Attribuzione alle aziende sanitarie regionali delle risorse destinate al finanziamento indistinto della spesa sanitaria di parte corrente per l esercizio 2016. L Assessore dell Igiene e Sanità

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 14/2016 ADOTTATA IN DATA 14/01/2016 IL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE N. 14/2016 ADOTTATA IN DATA 14/01/2016 IL DIRETTORE GENERALE DELIBERAZIONE N. 14/2016 ADOTTATA IN DATA 14/01/2016 OGGETTO: Contratto con la Fondazione per la ricerca Ospedale Maggiore di Bergamo per l affidamento delle attività necessarie all attivazione della rete

Dettagli

REGIONE ABRUZZO AZIENDA SANITARIA LOCALE n. 1 Avezzano-Sulmona-L Aquila ---------------------------------- Sede Legale - Via Saragat 67100 L Aquila

REGIONE ABRUZZO AZIENDA SANITARIA LOCALE n. 1 Avezzano-Sulmona-L Aquila ---------------------------------- Sede Legale - Via Saragat 67100 L Aquila REGIONE ABRUZZO AZIENDA SANITARIA LOCALE n. 1 Avezzano-Sulmona-L Aquila ---------------------------------- Sede Legale - Via Saragat 67100 L Aquila Ufficio Stampa Vittorio Tucceri 333/4647018 COMUNICATO

Dettagli

Non c è più nulla da tagliare Ricostruiamo il Servizio Sanitario Pubblico. E l ora della proposte per la nuova sanità nel Lazio

Non c è più nulla da tagliare Ricostruiamo il Servizio Sanitario Pubblico. E l ora della proposte per la nuova sanità nel Lazio ROMA LAZIO Dipartimento Politiche della Salute Roma 22 luglio 2013 Non c è più nulla da tagliare Ricostruiamo il Servizio Sanitario Pubblico E l ora della proposte per la nuova sanità nel Lazio A cura

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 7 Marzo 2017 IL CITTADINO IL GIORNO

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 7 Marzo 2017 IL CITTADINO IL GIORNO Pagina 1 di 5 rassegna stampa 7 Marzo 2017 IL CITTADINO Concorsone, nasce la versione 2.0 E adesso quando andremo a vaccinarci? Il pronto soccorso di Lodi è un eccellenza IL GIORNO Pagina 2 di 5 Dopo l

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO 2014

BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO 2014 BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO 2014 Conto Economico Unità produttiva di Santo Pietro Belvedere A) Valore della Produzione 1) Ricavi vendite e prestazioni 900.000 Totale valore della produzione 900.000

Dettagli

IL GOVERNO REINTRODUCE LA ROTTAMAZIONE PER I MEDICI E I VETERINARI. MANIFESTAZIONE DI PROTESTA IL 9 LUGLIO A ROMA

IL GOVERNO REINTRODUCE LA ROTTAMAZIONE PER I MEDICI E I VETERINARI. MANIFESTAZIONE DI PROTESTA IL 9 LUGLIO A ROMA IL GOVERNO REINTRODUCE LA ROTTAMAZIONE PER I MEDICI E I VETERINARI. MANIFESTAZIONE DI PROTESTA IL 9 LUGLIO A ROMA Comunicato stampa intersindacale - 27 giugno 2009 Rassegna stampa 27-28 giugno 2009 SANITA':

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 9 Settembre 2015

RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 9 Settembre 2015 Pagina 1 di 8 rassegna stampa 9 Settembre 2015 IL CITTADINO Lodi Maculopatia, i farmaci disponibili anche a Lodi Dona il sangue e scopre il virus: è il quinto caso della West Nile Parla Il primario «Evitiamo

Dettagli

PROGETTO Riorganizzazione attività radioterapiche

PROGETTO Riorganizzazione attività radioterapiche Dipartimento ONCOLOGICO SOD/UO/Area di attività RADIOTERAPIA - Reparto Applicazioni SOMMARIO 1 CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2 RIFERIMENTI... 2 3 ABBREVIAZIONI... 2 4 ANALISI DEL CONTESTO... 2 5 PERSONALE...

Dettagli

25 Ottobre Il Sole 24 Ore Sanità

25 Ottobre Il Sole 24 Ore Sanità 25 Ottobre 2016 - Il Sole 24 Ore Sanità pag. 04 Salvo per uso personale e' vietato qualunque tipo di redistribuzione con qualsiasi mezzo. 26 Ottobre 2016 SanitàInformazione 26 Ottobre 2016 SanitàInformazione

Dettagli

La Repubblica 1 Ospedali in tilt, i malati finiscono nelle case di riposo 2 Assalto agli ospedali, malati inviati nelle Case di riposo

La Repubblica 1 Ospedali in tilt, i malati finiscono nelle case di riposo 2 Assalto agli ospedali, malati inviati nelle Case di riposo RASSEGNA STAMPA Martedì, 10.02.2015 Il Sole 24 Ore 1 Permessi sanitari con dati generici La Repubblica 1 Ospedali in tilt, i malati finiscono nelle case di riposo 2 Assalto agli ospedali, malati inviati

Dettagli

IMPRESA BENE COMUNE PERSONA AL CENTRO. fare insieme. difendere l impresa & il lavoro. tutele salariali per tutti collegamento salari & produttività

IMPRESA BENE COMUNE PERSONA AL CENTRO. fare insieme. difendere l impresa & il lavoro. tutele salariali per tutti collegamento salari & produttività IMPRESA BENE COMUNE PERSONA AL CENTRO fare insieme 6 1 difendere l impresa & il lavoro formazione per tutti apprendimento per crescere 5 4 3 2 tutele salariali per tutti collegamento salari & produttività

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO CHIAVARI MEDICINA. cell cell cell cell INFORMAZIONI GENERALI

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO CHIAVARI MEDICINA. cell cell cell cell INFORMAZIONI GENERALI CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO CHIAVARI MEDICINA Dr.ssa Gerevini Daniela Dr.ssa Leonardelli Eliana Dr.ssa Manno Anna Dr. Sambuceti Dino Specialista in: Neurologia cell 3389705829 Specialista in:

Dettagli

DIALISI DOMICILIARE ASSISTITA Dr Ugo Teatini

DIALISI DOMICILIARE ASSISTITA Dr Ugo Teatini DIALISI DOMICILIARE ASSISTITA Dr Ugo Teatini CReG - Chronic Related Group - prevede percorsi assistenziali personalizzati per le patologie croniche, per seguire al meglio i pazienti affetti da patologie

Dettagli

La UILCA sulla Stampa

La UILCA sulla Stampa -1- La UILCA sulla Stampa Intesa Sanpaolo: Sottoscritto Accordo esuberi di Gruppo. Ottenute nuove assunzioni Segreteria Nazionale Uilca Via Lombardia, 30 00187 ROMA TELEFONO: 06/4203591 FAX: 06/484704

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO. Dr. MARCO MARI Specialista in Medicina Interna INFORMAZIONI GENERALI

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO. Dr. MARCO MARI Specialista in Medicina Interna INFORMAZIONI GENERALI CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO Dr. MARCO MARI Specialista in Medicina Interna Dr. ANGELO B. MASSUCCO Specialista in Pneumologia Dr. FRANCO SIVORI Sede Studio: / 1, 16030 CASARZA LIGURE Telefono fisso:0185

Dettagli

Il percorso continua...

Il percorso continua... Piattaforma Contratto Nazionale CCNL 2010 2012 UNEBA Schede di Sintesi Roma, dicembre 2009 1 Obiettivi e Stategie OBIETTIVI e STRATEGIA nel percorso di evoluzione CISL FP nel settore La presentazione di

Dettagli

AGENZIA DI TUTELA DELLA SALUTE DELL INSUBRIA

AGENZIA DI TUTELA DELLA SALUTE DELL INSUBRIA AGENZIA DI TUTELA DELLA SALUTE DELL INSUBRIA UOC GESTIONE APPROVVIGIONAMENTI DETERMINAZIONE N. 358 DEL 13.12.2016 (Tit. di classif. 01/06/03) OGGETTO : AFFIDAMENTO ATTIVITA FORMATIVA IN MATERIA DI SALUTE

Dettagli

Quotidiano. Data Pagina Foglio

Quotidiano. Data Pagina Foglio Quotidiano Data Pagina Foglio 14-07-2015 19 1 Quotidiano Data Pagina Foglio 14-07-2015 11 1. Banche, Arena (First Cisl): "Sì ingresso dipendenti in Cda Popolari" INTERVISTA - Maurizio Arena segretario

Dettagli

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 7 Luglio 2017 IL CITTADINO Un Valzer di dirigenti all Ospedale Tubercolosi, sono già cinque i casi

rassegna stampa MODULO RASSEGNA STAMPA 7 Luglio 2017 IL CITTADINO Un Valzer di dirigenti all Ospedale Tubercolosi, sono già cinque i casi Pagina 1 di 6 rassegna stampa 7 Luglio 2017 IL CITTADINO Un Valzer di dirigenti all Ospedale Tubercolosi, sono già cinque i casi Non è nulla, invece era un tumore Lettere & opinioni Hanno sempre avuto

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO ------------------------ Dott. Benvenuto Maria Nicoletta Specialista in: Anestesia e rianimazione Dott. Borzone Stefano Specialista in: Gastroenterologia ed Endoscopia

Dettagli

LE RETTE 2003 NELLE RSA

LE RETTE 2003 NELLE RSA Con l accordo del 17 gennaio 2003 è stato sottoscritto un nuovo e importante capitolo della vertenza Dare voce a chi non l ha LE RETTE 2003 NELLE RSA A metà degli anni 90, Spi-Cgil Fnp-Cisl Uilp-Uil della

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 14 Dicembre 2016

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 14 Dicembre 2016 Pagina 1 di 6 rassegna stampa 14 Dicembre 2016 IL CITTADINO Rivoluzione in corsia: un équipe per seguire i malati passo per passo Oltre 500 parti, scongiurato l azzeramento dell ostetricia IL GIORNO Farmacia

Dettagli

PROGETTO SOSTEGNO DONNA

PROGETTO SOSTEGNO DONNA Servizio Sanitario Regionale AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione ( D.P.C.M. 8 aprile 1993) DIREZIONE SANITARIA - Direttore Sanitario: dott.ssa Lucia

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE E DELL ORDINAMENTO DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA COMITATO PERMANENTE PER LA VERIFICA DELL EROGAZIONE

Dettagli

2. TITOLO AZIONE Potenziamento A.D.I. Assistenza Domiciliare Integrata (AREA: ANZIANI e/o DISABILI)

2. TITOLO AZIONE Potenziamento A.D.I. Assistenza Domiciliare Integrata (AREA: ANZIANI e/o DISABILI) 1. NUMERO AZIONE 7 2. TITOLO AZIONE 3. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ EROGAZIONE DI CURE DOMICILIARI INTEGRATE DI PRIMO E SECONDO LIVELLO come definite nel documento della Commissione Nazionale LEA con Decreto

Dettagli

MIGLIORANO I CONTI E NUOVI SERVIZI:

MIGLIORANO I CONTI E NUOVI SERVIZI: MIGLIORANO I CONTI E NUOVI SERVIZI: VERSO I PROGRAMMI PER I LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA 2016-2018 I 7 PASSI DELLA NUOVA SANITÀ: 1. marzo 2013: primo tavolo di rientro della nuova legislatura, sblocco

Dettagli

Piano di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute Anno Individuazione dei soggetti fragili da inserire nel percorso di monitoraggio

Piano di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute Anno Individuazione dei soggetti fragili da inserire nel percorso di monitoraggio Piano di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute Anno 2014 1. Individuazione dei soggetti fragili da inserire nel percorso di monitoraggio CRITERI DI INCLUSIONE 1) età tra 0 1 anno e > 64 anni

Dettagli