Cos è secondo voi una emozione? Quali sono secondo voi le emozioni positive maggiormente legato allo studio? E quelle negative? Le emozioni negative

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2 Cos è secondo voi una emozione? Quali sono secondo voi le emozioni positive maggiormente legato allo studio? E quelle negative? Le emozioni negative possono cambiare?

3 Emozioni= stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicofisiologiche a stimoli naturali o appresi. Sono espresse universalmente e sono trasculturali Hanno base innata e sono funzionali all adattamento all ambiente Hanno effetto su aspetti cognitivi: possono causare miglioramenti o peggioramenti nella capacità di concentrazione, confusione, smarrimento, allerta, e così via. Vengono espresse sia attraverso il linguaggio verbale che attraverso la comunicazione non verbale: Es. specifiche espressioni del viso rimandano a specifiche emozoni

4 QAES Calcolate poi la Media dei punteggi delle emozioni positive e di quelle negative per ogni area.

5 Sono quelle emozioni che influenzano direttamente l apprendimento Le emozioni positive favoriscono la capacità di controllare il proprio apprendimento e sono predittive di buoni risultati. Le emozioni negative portano ad un atteggiamento passivo e ad un rendimento peggiore

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7 Quali emozioni possono provare questi ragazzi? E Perché? Ho studiato così tanto, ma quando sono arrivata davanti al prof. Mi sono bloccata. Non riuscivo più a ricordare niente ed il prof. mi ha detto sgarbatamente di non fargli perdere tempo! Anche questa volta mi è andata bene compito scritto e ho potuto copiare le risposte dai miei bigliettini Che fatica! Professore mi ha fatto delle domande difficili ma sono riuscita a rispondere. Ho preso 28! Non sono riuscito a superare l esame ineffetti non avevo finito di studiare neanche il manuale principale

8 Prova a pensare ai fattori che possono aumentare/ostacolare le seguenti emozioni nello studio Emozioni Fattori che possono accrescere l emozione Fattori che possono ostacolare l emozione Interesse Preoccupazione Sicurezza

9 Brevi cenni teorici Secondo Folkman e Lazarus (1985, 1988), quando la persona si trova di fronte ad un evento (ad es. esame universitario) attua due tipi di valutazione: 1. valuta l evento nei termini di irrilevante, positivo-benigno, o stressante, etc 2. valuta le risorse che ritiene di avere per farvi fronte. E sulla base di questa doppia valutazione che emergono le emozioni e che lo studente deciderà quali strategie adottare per affrontare l esame. 1. strategie focalizzate a modificare la situazione in modo da renderla più favorevole (ad es. vedere gli aspetti positivi dell esperienza, cercare di vedere l esame come una sfida e non solo come un peso, ) 2. strategie focalizzate a gestire le emozioni (soprattutto ansia, paura e preoccupazione)

10 Lo stress può essere definito come la "pressione" causata nell'organismo da eventi psicologici (stressori) che determinano una reazione generale di adattamento agli stessi. Gli stressori in università sono molteplici: Maggiore richiesta in termini di competenze Difficoltà finanziarie Cambiamenti nella vita sociale e relazionale Cambiamento della situazione abitativa Se il livello di stress diventa troppo alto: ANSIA

11 Legge di Yerkes-Dodson (1908): la relazione tra ansia e prestazione può essere rappresentata come una curva ad U rovesciata Livelli d ansia moderati sono facilitanti perché portano ad un aumento dell attenzione, quindi la prestazione migliora; al contrario quando l ansia diventa eccessiva, la prestazione peggiora drasticamente. Ansia di medio livello e buona prestazione Poca ansia poco coinvolgimento, poca attenzione, prestazione scarsa Eccessiva ansia e prestazione scadente

12 Una tra le diverse fonti di stress nell ambito scolastico è la preoccupazione per gli esami (Frydenberg, 2004). Una delle maggiori emozioni che si provano durante lo studio e la preparazione di un esame è ANSIA Perché si prova ansia? Le cause possono essere molteplici Perché non ho studiato abbastanza Perché ho già fallito altre volte L esame è troppo importante, se non lo passo, come farò!!!????? Perché ho paura del giudizio altrui Perché ho paura di non riuscire Perché non so cosa mi chiederà e come si svolgerà la prova d esame

13 Il timoroso immagina sempre la situazione peggiore; ha come espressione prevalente cosa succederebbe se ; Il critico esamina e giudica il comportamento proprio e altrui, sottolinea le cadute e i limiti; espressione prevalente: questo è sciocco/stupido La vittima si sente senza aiuto e senza speranza; espressioni prevalenti: non posso, non ce la farò mai Il perfezionista ritiene che lo sforzo profuso non sia mai sufficiente; espressioni prevalenti: dovrei devo dovrei avere

14 L ansia cosa provoca? Stati fisiologici (eccessiva sudorazione, aumento del battito cardiaco, insonnia, inappetenza, respiro affannoso, difficoltà a parlare, mal di stomaco, tremore alle mani, mani sudate, bocca secca o al contrario piena di saliva, viso rosso ed infuocato ) Stati cognitivi (perdita di concentrazione, dimenticanza di cose che si sono studiate, senso di impotenza, paura di fallire, senso di autosvalutazione, imbarazzo perché tutti vedono che ho il viso rosso e che faccio fatica a parlare, )

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16 Prova ad immaginare quali strategie utilizzi per dominare l ansia durante lo studio Esempi di strategie volte maggiormente a modificare la situazione Che ansia, ragazzi! Forse è meglio se mi preparo un bel programma di studio e cerco di rispettarlo Perché non chiedo a Donatella di rivedere insieme il manuale che non ho ben capito? Esempi di strategie volte maggiormente a modificare l emozione Un po di musica rilassante, così magari riesco a non pensare all esame e a non sentire questa insopportabile ansia Devo pensare che ce la farò a studiare questa mole di libri devo stare tranquillo

17 Prima e durante l esame E bene cercare di riflettere su cosa proviamo e cosa pensiamo prima e durante un esame e trovare delle soluzioni per gestire le emozioni e i pensieri che non ci sembrano funzionali per affrontarlo. Ricorda che molti studenti condividono le stesse sensazioni ed il confronto delle proprie esperienze con gli altri può suggerire modi di affrontare le situazioni diversi da quelli che usi abitualmente. Prova a completare la tabella successiva

18 Pensieri non funzionali Possibili pensieri funzionali Emozioni non funzionali Possibili modi per affrontare le emozioni non funzionali Es. non ce la farò mai Tutti possono superare un esame universitario Eccessivo imbarazzo per l esame orale A casa provo a simulare la situazione d esame; provo a ripetere ai familiari un possibile argomento d esame anche solo per pochi minuti

19 Ora prova ad immaginare nella tua mente (come una vignetta) come potresti essere ad un esame mentre sei interrogato/a da un professore Ti vedi agitato? Ti immagini sicuro di quello che stai dicendo? Ti immagini con il vuoto in mente? Ti immagini di non essere all altezza?.. Ora guarda la slide successiva, quale immagine si avvicina di più a quella che hai immaginato?

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21 Filtraggio: focus esclusivo sui dettagli negativi Pensiero polarizzato: tutto è bianco o nero, buon o cattivo. Sei bravissimo o pessimo Sovrageneralizzazione: trai conclusioni generali in base ad uno o più eventi molto specifici Lettura del pensiero: pensate di sapere gli altri cosa pensano anche se non ve lo dicono Catastrofismo: ti aspetti e visualizzi disastri senza causa apparente Magnificazione: esageri il grado di intensità dei problemi Personalizzazione: pensi che ciò che gli altri fanno o dicano sia legato a te Senso del dovere eccessivo: le regole che ritieni che debbano essere rispettate da te e dagli altri sono molto rigide e inflessibili

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23 Guarda il filmato! Ti riconosci in qualcuno di questi ragazzi? Quali reazioni emotive hanno di fronte allo stesso esame?

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25 Alcuni esempi di pratiche di rilassamento Inspira ed espira in profondità, fino a sentire i polmoni pieni d aria Trattieni il respiro e contrai tutti i muscoli contemporaneamente. Percepisci la tensione nel tuo corpo (Non esagerare: non contrarre i muscoli fino al livello di dolore!) Mantieni la tensione, conta fino a 10 e poi rilassa ogni parte del corpo completamente e rapidamente. Sciogli la tensione muscolare ovunque Respira in profondità e lentamente. Nota quanto ti senti bene quando sciogli la tensione da tutti i tuoi muscoli allo stesso tempo

26 Stabilisci un tempo e un luogo in cui non verrai disturbato e sdraiati o siediti in posizione confortevole Chiudi gli occhi e concentra la tua attenzione in un punto della stanza. Decidi una parola o una frase che ti aiuta a spostare l attenzione da pensieri logici e orientati all esterno verso pensieri interni, passivi. Abbandona ogni pensiero. Es. di parole: calma, relax, pace Ripeti la parola o la frase ogni volta che espiri. NON PREOCCUPARTI DI COME LO FAI, fallo senza pensare. La tua mente occasionalmente dimenticherà di ripetere la parola, non preoccuparti, riporta semplicemente la mente alla respirazione e continua Continua in questo modo per minuti, poi apri gli occhi e gradualmente comincia a muoverti

27 Un esempio pratico p.128

28 Predisponi una musica rilassante e chiedi ad un amico di leggere lentamente e con voce calma le istruzioni (puoi anche registrare te stesso!) Lettura: Assumi una posizione confortevole. Muovi braccia e gambe per sciogliere i muscoli Chiudi gli occhi Fai un respiro profondo (conta lentamente fino a 5) Lascia uscire l aria lentamente (conta lentamente fino a 5) Ripeti gli step 3 e 4 appoggiando le braccia allo stomaco e ascoltando l aria che entra ed esce (Cerca di sentire il tuo corpo) Apri gli occhi e lentamente comincia a muoverti

29 Ciò che diciamo a noi stessi influisce su sentimenti, emozioni, attitudini, comportamenti Self-talk = parlare con se stessi per darsi istruzioni, suggerimenti, valutazioni Il self-talk è una importante strategia di regolazione emotiva Convertire il negative self talk in positive self talk

30 Processi di pensiero irrazionale: come affrontarli Approccio razionale all emozione: Evento attivante credenze irrazionali e di mancanza di aiuto conseguenze mentali e comportamentali contestazione del pensiero irrazionalenuovo effetto ES. Timoroso: cosa succederebbe se se succedesse io Critico: questo è stupido mi piaccio come sono Vittima: non posso posso migliorare un passo alla volta Perfezionista: accetto di poter commettere errori, gli sbagli sono importanti esperienze di apprendimento

31 QUINDI. Come dominare l ansia? Ci sono molteplici suggerimenti: Tecniche di rilassamento e di meditazione Visualizzazione di situazioni positive (ad es. immaginare di prendere un bel voto, pensare che verrà chiesto l argomento preferito, ) Evitare pensieri distraenti e negativi (ad es. non sono in grado, non ce la farò mai, è troppo difficile per me, ) Prepararsi bene all esame attraverso l utilizzo di un buon metodo di studio Conoscere il tipo di prova ed il genere di domande Sostenere la propria autostima cercando di alimentare un immagine positiva di sé Identificare le emozioni e i pensieri non funzionali e cercare delle strategie per dominarli e modificarli Self talk positivo

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