Scansione In-lab di NobelProcera Implant Bar Overdenture

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scansione In-lab di NobelProcera Implant Bar Overdenture"

Transcript

1 Scansione In-lab di NobelProcera Implant Bar Overdenture Guida rapida versione 2 NobelProcera introduce una nuova ed efficiente funzionalità: la scansione In-lab delle barre per overdenture. Grazie a questa guida rapida potrete risparmiare tempo e ridurre i costi per la scansione in laboratorio di modelli per barre. Impostazione della scansione Scansione dei localizzatori di posizione Scansione del modello di gesso Scansione dell overdenture Impostazione della scansione 1 Assicurare il supporto di riferimento Accertarsi che il supporto di riferimento sia bloccato correttamente al supporto base. 2 Fissare i localizzatori di posizione del modello e posizionare il modello sul supporto Fissare i corretti localizzatori di posizione non-antirotazionali del modello alle relative repliche degli impianti. Posizionare il modello sul supporto di scansione e fissarlo saldamente stringendo la vite di serraggio. Note: Se il modello è un modello con gengiva rimovibile, in questa fase è indispensabile rimuoverla per consentire il corretto posizionamento dei localizzatori di posizione. Se non è disponibile un numero sufficiente di localizzatori di posizione, attenersi alle istruzioni a pagina 11.

2 2 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera 3 Selezionare il tipo di impianto Se non appare automaticamente il menu per la selezione della piattaforma, selezionare (A) Implant, quindi fare clic su (B) Select. A B Scegliere il tipo e le dimensioni di piattaforma implantare appropriati per ogni replica di impianto (per es., NobelReplace RP) evidenziandole con il cursore e facendo clic su OK.

3 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera 3 4 Selezionare le posizioni di ogni replica dell impianto Selezionare ciascuna posizione di replica dell impianto facendo clic con il pulsante sinistro del mouse su ciascuna posizione numerica di dente in Teeth Manager. Note: Se viene usato più di un tipo di impianto, selezionare il primo tipo di impianto e tutte le posizioni numeriche dei denti corrispondenti a quel tipo. Quindi, per il successivo tipo di impianto, selezionare nuovamente Select ; per aggiungere un diverso tipo di piattaforma, fare clic su OK e scegliere le posizioni numeriche dei denti appropriate per il nuovo tipo di impianto. Ripetere questa operazione fino a completare la situazione presente nel modello. Se non si dispone di un numero sufficiente di localizzatori di posizione, procedere ugualmente alla selezione di ciascuna posizione di dente contenente una replica di impianto.

4 4 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera 5 Stabilire l ampiezza della barra Dopo avere selezionato tutte le posizioni di replica di impianto, fare clic sul pulsante Bar. In Teeth Manager, fare clic con il pulsante sinistro del mouse e tenere premuto sul numero di dente associato all estensione di un lato della barra e trascinare sui numeri di denti associati all intera ampiezza della struttura della barra. Rilasciare il pulsante sinistro del mouse quando il cursore è sopra il dente selezionato. Dopo avere selezionato l ampiezza della barra, viene visualizzata una barra verde che copre i numeri dei denti selezionati. Esempio sotto: fare clic con il pulsante sinistro del mouse e tenerlo premuto sul numero di dente 17. Tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, trascinare il mouse su Teeth Manager fino al numero di dente 27 e rilasciare il pulsante sinistro del mouse quando il cursore si trova sopra il numero di dente 27.

5 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera 5 Dopo avere stabilito l ampiezza della barra, fare clic sul pulsante Diagnostic. In Teeth Manager, fare clic con il pulsante sinistro del mouse e tenere premuto sul numero di dente associato all estensione di un lato del montaggio dei denti e trascinare sui numeri di denti associati all intera ampiezza del montaggio dei denti. Esempio sotto: fare clic con il pulsante sinistro del mouse e tenerlo premuto sul numero di dente 17, trascinare il mouse su Teeth Manager fino al numero di dente 27, e rilasciare quando il cursore si trova sopra al numero di dente 27.

6 6 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera 6 (Opzionale) Scansione dell intaglio Oltre o anziché il montaggio dei denti, è possibile eseguire la scansione delle informazioni sull intaglio. L intaglio è semplicemente il montaggio dei denti con i denti della protesi rimossi dalla cera, dove resta l impronta. Questo dà le informazioni sull intaglio consentendo di progettare la propria barra con un adattamento minimo del dente per protesi in vista della lavorazione. Vedere le immagini sotto: Overdenture/Montaggio dei denti Montaggio dell intaglio Dopo la scansione, queste informazioni sono visualizzabili nel software CAD, nel modulo della barra. Le informazioni hanno le stesse caratteristiche dell opzione Montaggio dei denti in cui le informazioni possono essere rese visibili o nascoste oltre a essere visibili nel menu sezione trasversale 2D e nello strumento Righello.

7 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera 7 Dopo avere stabilito la ceratura diagnostica, fare clic sul pulsante Intaglio. In Teeth Manager, fare clic con il pulsante sinistro del mouse e tenere premuto sul numero di dente associato all estensione di un lato del montaggio dei denti e trascinare sui numeri di denti associati all intera ampiezza del montaggio dell intaglio. Esempio sotto: fare clic con il pulsante sinistro del mouse e tenere premuto sul numero di dente 17, trascinare su Teeth Manager fino al dente numero 27, rilasciare il pulsante sinistro del mouse quando il cursore si trova sopra il dente numero 27. A questo punto si vede una linea rosa più chiara dove è posizionato l intaglio.

8 8 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera Scansione dei localizzatori di posizione 1 Posizionare le aree di scansione sui localizzatori di posizione Fare clic con il pulsante sinistro del mouse su Implant locators nel menu Scan (A), se non ancora selezionato. Posizionare tutte le aree di scansione dei localizzatori non-antirotazionali sopra i localizzatori di posizione presenti nel modello (B) visualizzato dalla telecamera. Note: Accertarsi che l area di scansione includa tutta la superficie superiore del localizzatore poiché si tratta della parte del localizzatore più importante che permette di acquisire dati fondamentali per l intera scansione. Se non si hanno a disposizione alcuni localizzatori di posizione da avvitare su repliche dell impianto, posizionare comunque le aree di scansione sopra la replica dell impianto e seguire le istruzioni a pagina 11. B A

9 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera 9 2 Posizionare le aree di scansione delle sfere del supporto di riferimento Dopo avere posizionato correttamente tutte le aree di scansione sui localizzatori di posizione, posizionare le tre aree di scansione del supporto di riferimento sulle tre sfere del supporto di riferimento. Note: È necessario scegliere una tra le due serie di sfere presenti sul supporto. Selezionare la serie superiore o la serie inferiore, ma non una combinazione di sfere tra quelle superiori e quelle inferiori. Se alcune sfere non sono visibili alla telecamera, spingere delicatamente con una mano il supporto di scansione in avanti in modo che tutte le sfere siano visibili. Le aree di scansione selezionate non verranno modificate in quanto la telecamera funge da sistema di targeting e rileva la collocazione esatta delle aree di scansione già impostate.

10 10 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera 3 Eseguire la scansione Fare clic su Scan e su OK nel menu di pop-up Scanning per verificare che tutti i localizzatori selezionati siano correttamente posizionati sul modello. La scansione viene quindi avviata. 4 Rimuovere i localizzatori Al termine della scansione di tutti i localizzatori di posizione, apparirà un immagine come quella che segue. Viene visualizzato un menu di pop-up in cui si chiede di rimuovere i localizzatori dal modello di gesso. Svitare i localizzatori di posizione dalle repliche degli impianti prestando attenzione a non modificare la posizione del modello nel supporto. Dopo avere rimosso tutti i localizzatori, fare clic su OK.

11 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera 11 Opzione: se non è disponibile un numero sufficiente di localizzatori di posizione, disattivare la scansione di localizzatori di posizione non-antirotazionali. Se non si può eseguire la scansione di tutti i localizzatori di posizione perché non si dispone di sufficienti localizzatori, fare clic con il pulsante destro del mouse sull area di scansione dove le repliche degli impianti sono prive di localizzatori di posizione per disattivare la scansione di quel localizzatore (vedere l immagine A). Quando disabilitata, l area di scansione passa da blu trasparente a trasparente e viene visualizzata l indicazione Non-engaging locator XX disabled nel menu Scan (vedere l immagine B). Eseguire la scansione per tutte le posizioni di impianti per le quali è stato previsto un localizzatore di posizione. Spostare i localizzatori di posizione sulle repliche degli impianti che devono ancora essere sottoposti a scansione. È fondamentale evitare di spostare il modello e il supporto durante questa operazione, per garantire e mantenere la stessa relazione di posizione tra i vari gruppi di localizzatori sottoposti a scansione in momenti diversi. Fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse sulle aree di scansione dei localizzatori di posizione disattivate in precedenza per consentirne ora la scansione. L area di scansione riassume la colorazione blu trasparente e l indicazione Disabled viene rimossa dal testo del localizzatore non-antirotazionale del menu Scan. Dopo avere posizionato tutti i localizzatori sulle ultime repliche degli impianti, accertarsi che le aree di scansione dei localizzatori coprano la superficie superiore dei localizzatori di posizione. È possibile ridimensionare o spostare le aree di scansione anche in questa fase, se necessario, per consentire alla scansione di acquisire i localizzatori di posizione. Fare clic su Scan. Viene visualizzato un messaggio (vedere la figura C). Accertarsi di fare clic su No per impedire l eliminazione di tutte le scansioni di localizzatori di posizione precedenti. Verrà visualizzato un secondo menu (vedere l immagine D) in cui si richiede Please put non-engaging locator XX in the scanner. Fare clic su OK per avviare la scansione. Il secondo gruppo di scansioni di localizzatori viene aggiunto al primo gruppo. Continuare con la fase Scansione del modello di gesso. Nota: tutti i localizzatori di posizione del modello devono assolutamente essere sottoposti a scansione con lo stesso riferimento di posizione, quindi senza spostare il modello, senza variare l altezza o l inclinazione del supporto. Questo aspetto è fondamentale per garantire il corretto fit della barra sugli impianti. È sempre preferibile eseguire la scansione di tutti i localizzatori contemporaneamente. A B C D

12 12 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera Scansione del modello di gesso 1 Impostazione della scansione Quando tutti i localizzatori di posizione sono stati rimossi senza modificare la posizione del modello nel supporto, è possibile procedere alla scansione del modello. Note: Se si dispone di un modello con gengiva rimovibile, riposizionare la gengiva rimovibile rimossa nelle fasi Impostazione della scansione e Scansione del localizzatore di posizione senza modificare la posizione del modello nel supporto. È necessario opacizzare con spray per scansioni CAD i materiali semitrasparenti o i materiali non idonei alla scansione ottica per consentire allo scanner di rilevare con precisione anche questi materiali. Se non viene utilizzato uno spray, possono verificarsi perdite di dati o una minore precisione degli stessi. Non è necessario utilizzare lo spray sul gesso. Quando si fa clic su OK al termine della fase Scansione del localizzatore di posizione, il software NobelProcera passa automaticamente alla fase di scansione successiva denominata Gypsum model nel menu Scan e visualizza una schermata analoga alla seguente.

13 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera 13 2 Eseguire la scansione Con il cursore del mouse, regolare le dimensioni dell area di scansione dell intera arcata in modo che comprenda tutte le informazioni relative al modello necessarie per progettare correttamente la barra. Posizionare le aree di scansione del supporto di riferimento sopra a una delle serie di sfere di riferimento. Quando le aree di scansione sono posizionate, fare clic su Scan. Nota: indipendentemente dalla scelta della serie superiore o inferiore di sfere, il sistema è in grado di determinare il riferimento scelto e di applicare la strategia appropriata per abbinare le scansioni, anche quando viene scelta la serie superiore per una scansione e quella inferiore per un altra scansione.

14 14 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera Verifica dell altezza per l arcata completa fallita Se il test di verifica dell altezza fallisce, viene visualizzato un messaggio di avviso come quello a destra. Regolare l altezza del piano verso l alto o verso il basso fino a quando la colonna rossa diventa verde, quindi fare clic su Retry. La convalida dell altezza avviene per ogni scansione, e in ogni caso, regolare l altezza e selezionare Retry. Fa eccezione la scansione dei localizzatori di posizione. Non regolare mai l altezza tra scansioni di localizzatori di posizione diversi. Tutti i localizzatori devono essere sottoposti a scansione alla stessa altezza. La convalida dell altezza potrebbe fallire se sono presenti meno localizzatori di posizione rispetto alle posizioni dell impianto impostate e abilitate. La convalida dell altezza iniziale potrebbe passare, ma il secondo gruppo di scansioni potrebbe fallire a causa dell altezza del secondo gruppo di localizzatori di posizione. In questo caso la corretta procedura prevede di ricominciare con tutti i localizzatori di posizione. Nota: dopo la regolazione dell altezza e prima di fare clic su Retry potrebbe essere necessario regolare nuovamente le aree di scansione. Al termine della scansione, dovrebbe essere visibile un immagine analoga alla seguente.

15 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera 15 Scansione dell overdenture 1 Eseguire la scansione (A) Selezionare Prosthesis nel menu Scan. (B) Collocare il montaggio dei denti sul modello senza modificare la posizione del modello nel supporto. (C) Selezionare Prosthesis nel menu Scan, se non è stato selezionato automaticamente. (D) Posizionare l area di scansione dell overdenture includendo interamente la protesi e accertarsi che le aree per la scansione del supporto si trovino sopra le sfere del supporto di riferimento. (E) Selezionare Scan. Nota: il montaggio dei denti deve essere ricoperto da uno spray per scansioni ottiche per consentire il rilevamento corretto di tutta la morfologia. B D C A E

16 16 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera Al termine della scansione, verrà visualizzata un immagine analoga alla seguente. A questo punto, la scansione della barra per overdenture NobelProcera è stata completata correttamente. Se il risultato è soddisfacente, è possibile inserire l identificativo del paziente e le altre informazioni desiderate e fare clic su Finish.

17 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera 17 (Opzionale) Scansione dell intaglio Qualora si scelga di eseguire la scansione di un intaglio, è ora possibile eseguire la scansione di queste informazioni. (A) Rimuovere il montaggio dei denti dal modello e collocare il montaggio dell intaglio sul modello senza modificare la posizione del modello nel supporto. (B) Selezionare Prosthesis/Intaglio nel menu Scan, se non è stato selezionato automaticamente. (C) Posizionare l area di scansione dell intaglio includendo interamente il montaggio dell intaglio e accertarsi che le aree per la scansione del supporto si trovino sopra le sfere del supporto di riferimento. (D) Selezionare Scan. Nota: il montaggio dell intaglio deve essere ricoperto da uno spray per scansioni CAD per consentire il rilevamento corretto di tutta la morfologia. A C B D Al termine della scansione, dovrebbe essere visibile un immagine analoga alla seguente.

18 18 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera (Opzionale) Strumento aggiuntivo: Aggiungi scansione Se invece nella scansione del modello, dell overdenture o dell intaglio mancano importanti dati e dettagli come nella figura qui sotto, è possibile utilizzare la funzione Add Scan per aggiungere altre scansioni. Al termine della scansione iniziale del modello, dell overdenture e/o dell intaglio regolare l inclinazione e l altezza del piano in base all area dell oggetto da aggiungere alla scansione iniziale. Selezionare l oggetto dall elenco di scansione e regolare le aree di scansione dell oggetto e del riferimento. Posizionare correttamente le aree di scansione per il supporto. Con l oggetto corretto selezionato nell elenco di scansione, fare clic su Add scan.

19 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera 19 La scansione aggiuntiva viene accoppiata alla scansione iniziale, come indicato nell immagine sottostante. (Opzionale) Strumento aggiuntivo: Modifica scansione Cosa fare se la scansione dell overdenture o dell intaglio appare come l immagine in basso e se nell immagine 3D sono presenti dei fori.

20 20 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera In tal caso, sono possibili due opzioni per risolvere il problema: Ricorrere alla procedura Add Scan descritta in precedenza in questa guida rapida. Ricorrere alla funzione Edit scan per eseguire il riempimento manuale dei fori e la rifinitura per la realizzazione del manufatto. Fare clic su Edit Scan. Verrete reindirizzati a una nuova schermata come quella in basso.

21 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera 21 Qui è possibile eliminare i dati di scansione non desiderati o riempire i fori utilizzando strumenti manuali. Fare riferimento alla sezione Strumenti Mesh Edition riportata nella guida per le istruzioni su come utilizzare ciascuno strumento. Una volta completate tutte le operazioni di Mesh Editing necessarie, fare clic su OK per salvare le modifiche e ritornare al modulo di scansione, dove le modifiche saranno visibili nella vista della scansione. Inserire i dettagli del caso e fare clic su Finish.

22 22 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera Progettazione CAD Ora la situazione dovrebbe essere disponibile nell elenco delle situazioni nel modulo NobelProcera Bar e può essere importata nel software CAD di progettazione selezionandola e scegliendo open o facendo doppio clic con il pulsante sinistro del mouse sulla situazione.

23 Scansione In-lab di barre per overdenture NobelProcera 23

24 GMT IT 1111 Nobel Biocare Services AG, Tutti i diritti riservati. Nobel Biocare, il logo Nobel Biocare e tutti gli altri marchi di fabbrica sono, salvo diversa dichiarazione o evidenza dal contesto in un caso specifico, marchi di fabbrica di Nobel Biocare. Le immagini dei prodotti non sono necessariamente in scala. Esclusione di responsabilità: alcuni prodotti potrebbero non avere l approvazione o l autorizzazione alla vendita da parte degli enti normativi in tutti i mercati. Rivolgersi all ufficio vendite locale di Nobel Biocare per informazioni sulla gamma dei prodotti esistenti e la loro disponibilità.

Scansione In-lab di NobelProcera Implant Bridge

Scansione In-lab di NobelProcera Implant Bridge Scansione In-lab di NobelProcera Implant Bridge Guida rapida versione 1 NobelProcera propone una nuova ed efficiente funzionalità: la scansione In-lab di Implant Bridge. Questa Guida rapida vi accompagnerà

Dettagli

Nuovo Order Manager per il software NobelProcera

Nuovo Order Manager per il software NobelProcera Nuovo Order Manager per il software NobelProcera Guida rapida versione 1 Il nuovo Order Manager facilita i processi e le procedure di invio degli ordini mediante il sistema NobelProcera, che comprendono

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 Capitale sociale. 10.000,00 i.v. Sommario 1. Accedere alla

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE REGIONE LOMBARDIA DIREZIONE GENERALE INFRASTRUTTURE E MOBILITA U.O. INFRASTRUTTURE VIARIE E AEROPORTUALI OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE PROGRAMMI TRIENNALI Manuale

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti

Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti Prerequisiti Mon Ami 3000 Ratei e Risconti Calcolo automatico di ratei e risconti L opzione Ratei e risconti estende le funzioni contabili già presenti nel modulo di base e può essere attivata solo con

Dettagli

Utilizzo del plugin ApSIC Xbench per SDL Trados Studio 2014

Utilizzo del plugin ApSIC Xbench per SDL Trados Studio 2014 Utilizzo del plugin ApSIC Xbench per SDL Trados Studio 2014 Stampato in data 27 July, 2015 Copyright 1999-2015 ApSIC S.L. Tutti i diritti riservati Il software descritto in questa documentazione contiene

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

ZENO ScanItPontic. Manuale d uso del software 3D-Scan di 3Shape

ZENO ScanItPontic. Manuale d uso del software 3D-Scan di 3Shape ZENO ScanItPontic Manuale d uso del software 3D-Scan di 3Shape Indice 1 Prefazione... 2 Interfaccia utente ScanItPontic... 2.1 Barra degli strumenti per la scansione... 2.2 Barra immagini... 3 Processo

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Manuale. Interreg. Workflow di Ripianificazione. Manuale workflow di ripianificazione 1/22

Manuale. Interreg. Workflow di Ripianificazione. Manuale workflow di ripianificazione 1/22 Manuale Workflow di Ripianificazione Interreg Manuale workflow di ripianificazione 1/22 Accedere al sito: Introduzione Scegliere il profilo STC Manuale workflow di ripianificazione 2/22 Scegliere dal menu

Dettagli

Libero Emergency PC. Sommario

Libero Emergency PC. Sommario Emergenza PC (Garantisce le funzionalità di base delle operazioni di prestito e restituzione in caso di problemi tecnici sulla linea o di collegamento con il server) Sommario 1. Emergency PC...2 2. Iniziare

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

Software Gestionale Politiche Giovanili

Software Gestionale Politiche Giovanili Software Gestionale Politiche Giovanili Guida all Uso Progettisti e Referenti tecnico-organizzativi Edizione 2012 1 INDICE DEI CONTENUTI: 1. NOZIONI GENERALI E ACCESSO AL SISTEMA 1.1 Requisiti di sistema...

Dettagli

DIAGRAMMA CARTESIANO

DIAGRAMMA CARTESIANO DIAGRAMMA CARTESIANO Imparerai ora a costruire con excel un diagramma cartesiano. Inizialmente andremo a porre sul grafico un solo punto, lo vedremo cambiare di posizione cambiando i valori nelle celle

Dettagli

L interfaccia utente di Office 2010

L interfaccia utente di Office 2010 L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio. Sp@re P@rts INDICE

Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio. Sp@re P@rts INDICE Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio Sp@re P@rts Selezionare un modello metodi di ricerca Cliccate su un link per accedere direttamente alla pagina interessata Metodologia

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Stampa Unione per lettere tipo

Stampa Unione per lettere tipo per lettere tipo Con Stampa Unione è possibile creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi indirizzi e liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi. Lo

Dettagli

Manuale Veloce Farmacia

Manuale Veloce Farmacia Manuale Veloce Farmacia Manuale Completo Il seguente documento è una sintesi del manuale completo che sarà a disposizione dall Home Page della farmacia. E già disponibile una copia all indirizzo: http://dpc.studiofarma.it/sardegnanewtest/doc/manualefarmacia.pdf

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

Informazioni relative al Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali

Informazioni relative al Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali Informazioni relative al Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali In riferimento al decreto legislativo 196 del 30 giugno 2003 in materia della protezione

Dettagli

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto 1. Tec-Service CAD Häfele Tec-Service CAD è una banca dati di articoli Häfele, dalla quale scaricare disegni e modelli da trasferire nei propri software CAD, ad es. AutoCAD. Tec-Service CAD permette di

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Utilizzo applicativo Biliardogare.it della F.I.Bi.S.

Utilizzo applicativo Biliardogare.it della F.I.Bi.S. Utilizzo applicativo Biliardogare.it della F.I.Bi.S. Premessa: La Federazione Italiana Biliardo Sportivo dalla stagione 2013/2014 si avvarrà per l organizzazione dell attività sportiva sul territorio nazionale

Dettagli

Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti

Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti Prerequisiti Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti L opzione Cespiti è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Introduzione Il cespite è un qualsiasi bene materiale

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

2 - Modifica. 2.1 - Annulla 2.2 - ANNULLA TOPOGRAFICO 2.3 - ANNULLA TOPOGRAFICO MULTIPLO FIGURA 2.1

2 - Modifica. 2.1 - Annulla 2.2 - ANNULLA TOPOGRAFICO 2.3 - ANNULLA TOPOGRAFICO MULTIPLO FIGURA 2.1 2 - Modifica FIGURA 2.1 Il menu a tendina Modifica contiene il gruppo di comandi relativi alla selezione e alla gestione delle proprietà delle entità del disegno e alla gestione dei layer. I comandi sono

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows Basi di Informatica Il sistema operativo Windows Perchè Windows? MS-DOS: Interfaccia di solo testo Indispensabile conoscere i comandi Linux & Co. : Meno diffuso soprattutto nelle aziende Bella interfaccia

Dettagli

Macro Key Manager Manuale per l utente

Macro Key Manager Manuale per l utente Macro Key Manager Manuale per l utente IT Macro Key Manager Introduzione Macro Key Manager è un particolare tipo di software applicativo per tablet, che consente di impostare operazioni da tastiera (Copia

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152)

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Commissario Delegato per l Emergenza Bonifiche e la Tutela delle Acque in Sicilia PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Sistema WEB-GIS

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Città di Desenzano del Garda CARTOGRAFIA ON LINE MANUALE D USO

Città di Desenzano del Garda CARTOGRAFIA ON LINE MANUALE D USO Città di Desenzano del Garda CARTOGRAFIA ON LINE MANUALE D USO Introduzione Dall indirizzo internet http://cartoglobo.imteam.it/desenzano/ si accede liberamente ad un servizio di consultazione on line

Dettagli

Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008

Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008 Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008 Ultima revisione 13 novembre 2008 Nota: Le informazioni più aggiornate vengono prima pubblicate in inglese nella nota tecnica: 2179.html.

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Guida. Macchina Scratch

Guida. Macchina Scratch Pagina 1 di 22 Guida Macchina Scratch Pagina 2 di 22 Scopo Lo scopo della guida è quello di spiegare all'utente come sia possibile creare un unità da scratch con il software Nuovo AHU. La guida spiegherà

Dettagli

Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica

Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Manuale per l'accesso ai servizi di posta elettronica e intranet da postazioni esterne per dipendenti non in Versione 1.4

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI. Cronotermostato MILUX

MANUALE DI ISTRUZIONI. Cronotermostato MILUX MANUALE DI ISTRUZIONI Cronotermostato MILUX GENERALITÁ ITA Il cronotermostato MILUX è un termostato digitale programmabile, in grado di controllare e regolare direttamente gli impianti di riscaldamento

Dettagli

Tabelle Pivot - DISPENSE

Tabelle Pivot - DISPENSE Tabelle Pivot - DISPENSE Definizione Pivot Table: strumento che permette di riepilogare ed analizzare i dati di una tabella dinamicamente. Sono utilità che consentono di aggregare i dati secondo i criteri

Dettagli

(Preventivatore Veicoli a Motore) MANUALE D USO. Aggiornamento maggio 2007

(Preventivatore Veicoli a Motore) MANUALE D USO. Aggiornamento maggio 2007 (Preventivatore Veicoli a Motore) MANUALE D USO Aggiornamento maggio 2007 IL SISTEMA PREVEDE VARIE OPPORTUNITA Calcolo di preventivi completi delle tariffe base della quasi totalità del mercato Possibilità

Dettagli

Guida di Pro PC Secure

Guida di Pro PC Secure 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 1) SOMMARIO Guida di Pro PC Secure Pro PC Secure è un programma che si occupa della protezione dagli attacchi provenienti

Dettagli

METODI per effettuare previsioni con analisi di tipo WHAT-IF

METODI per effettuare previsioni con analisi di tipo WHAT-IF METODI per effettuare previsioni con analisi di tipo WHAT-IF 1. TABELLA DATI Una tabella di dati è un intervallo che mostra come la modifica di alcuni valori nelle formule ne influenza i risultati. Le

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Grandi Apparecchiature sanitarie in uso presso le. Strutture sanitarie private accreditate e private non

Grandi Apparecchiature sanitarie in uso presso le. Strutture sanitarie private accreditate e private non Grandi Apparecchiature sanitarie in uso presso le strutture sanitarie pubbliche, private accreditate e private non accreditate Guida al censimento delle Apparecchiature Sanitarie - Strutture sanitarie

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni

MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni DOCENTI 1 INDICE 1. INTRODUZIONE E ACCESSO... 3 2. GESTIONE DEL REGISTRO... 4 2.1. Informazioni generali... 6 2.2. Stato del Registro... 7 2.2.1. Transizioni

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

TUTE E SCARPE. 12/12/2013 Manuale Utente. Manuale utente per la richiesta di INDUMENTI E CALZATURE DA LAVORO

TUTE E SCARPE. 12/12/2013 Manuale Utente. Manuale utente per la richiesta di INDUMENTI E CALZATURE DA LAVORO TUTE E SCARPE 12/12/2013 Manuale Utente Manuale utente per la richiesta di INDUMENTI E CALZATURE DA LAVORO Indice Indice... 1 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile Milano... 2 Compilazione

Dettagli

Alcuni consigli per un uso di base delle serie di dati automatiche in Microsoft Excel

Alcuni consigli per un uso di base delle serie di dati automatiche in Microsoft Excel Alcuni consigli per un uso di base delle serie di dati automatiche in Microsoft Excel Le serie Una serie di dati automatica è una sequenza di informazioni legate tra loro da una relazione e contenute in

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC)

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Il portale HUB è stato realizzato per poter gestire, da un unico punto di accesso, tutte le caselle PEC gestite dall unione. Il portale è

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI)

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI) FUNZIONI DEL PROGRAMMA GOAL Il programma GOAL consente all utilizzatore di creare animazioni grafiche rappresentanti schemi, esercitazioni e contrapposizioni tattiche. Le animazioni create possono essere

Dettagli

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Il raggruppamento e la struttura dei dati sono due funzioni di gestione dati di Excel, molto simili tra

Dettagli

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Edizione giugno 2015 1 Indice 1 Introduzione 3 1.1 Scopo del documento 3 1.2 Scopo della funzione «Impostare invii» > Lettere: Distinta d impostazione

Dettagli

GUIDA AGLI ORDIN I SU ADCOM.IT

GUIDA AGLI ORDIN I SU ADCOM.IT GUIDA AGLI ORDIN I SU ADCOM.IT 1. Registrazione Per effettuare Acquisti/Noleggi sul sito web adcom.it è necessario, innanzi tutto essere utenti registrati. Per registrarsi la procedura da seguire è molto

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 3 ISTRUZIONI PER L USO 1 CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE

Dettagli

Excel avanzato. I nomi. Gli indirizzi e le formule possono essere sostituiti da nomi. Si creano tramite Inserisci Nome Definisci

Excel avanzato. I nomi. Gli indirizzi e le formule possono essere sostituiti da nomi. Si creano tramite Inserisci Nome Definisci Excel avanzato I nomi marco.falda@unipd.it Gli indirizzi e le formule possono essere sostituiti da nomi documentazione astrazione Si creano tramite Inserisci Nome Definisci Vengono raccolti nell area riferimento

Dettagli

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1

2 - Modifica. 2.1 - Annulla. 2.2 - Selezione finestra. S.C.S. - survey CAD system FIGURA 2.1 2 - Modifica FIGURA 2.1 Il menu a tendina Modifica contiene il gruppo di comandi relativi alla selezione delle entità del disegno, alla gestione dei layer, alla gestione delle proprietà delle varie entità

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Utilizzo del Terminalino

Utilizzo del Terminalino Utilizzo del Terminalino Tasti: - ENT: funzionano come INVIO - SCAN: per attivare il lettore di barcode - ESC: per uscire dal Menù in cui si è entrati - BKSP: per cancellare l ultimo carattere digitato

Dettagli

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione

Dettagli

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line PUNTO 1 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line Accedere dal proprio browser internet al sito: http://www.qeselearning.it/ NOTA: è preferibile utilizzare Chrome o Firefox La schermata che le apparirà

Dettagli

Gmail Firme, etichette e filtri

Gmail Firme, etichette e filtri Gmail ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail Firme, etichette e filtri Di seguito viene descritto come impostare la firma email, le etichette

Dettagli

FotoAeree. La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE

FotoAeree. La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE FotoAeree La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA [2] Indice 1. Introduzione 2. Navigatore 5 7 8 9 2.1. Strumenti di navigazione 2.2. Ricerca 3.

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Che cos è BaseKit Site Builder.

Che cos è BaseKit Site Builder. Che cos è BaseKit Site Builder. BaseKit SiteBuilder, è un programma che ti permette di costruire online un tuo sito web molto professionale e ad un costo molto popolare, non servono programmi né conoscenze

Dettagli

Leica TruView. Leica. TruView ISTRUZIONI PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE SCANSIONI INTERNET EXPLORER. Pag. 1/6

Leica TruView. Leica. TruView ISTRUZIONI PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE SCANSIONI INTERNET EXPLORER. Pag. 1/6 Leica TruView ISTRUZIONI PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE SCANSIONI INTERNET EXPLORER Pag. 1/6 Procedura 1. Raggiungere la pagina http:// 2. Se non si possiede l applicativo Leica TruView nella sua ultima

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE 1 Informazioni generali...2 2 Procedura di autenticazione...2 2.1 Registrazione impresa...3 3 Anagrafica impresa...4 3.1 Impresa...4 3.2 Ricerca persone

Dettagli