Scada, hmi di SuPerviSione e mes. flessibile e Potente, SyStem Platform È. ambienti di gestione dati in tempo reale.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scada, hmi di SuPerviSione e mes. flessibile e Potente, SyStem Platform È. ambienti di gestione dati in tempo reale."

Transcript

1

2 WonderWare SyStem Platform fornisce un unica Piattaforma SoftWare Scalabile Per tutte le applicazioni che costituiscono i SiStemi di automazione industriale quali Scada, hmi di SuPerviSione e mes (manufacturing execution SyStemS) / emi (enterprise manufacturing intelligence). flessibile e Potente, SyStem Platform È adatta ad un ampia gamma di applicazioni e ambiti industriali: dai SiStemi geo-scada agli ambienti di gestione dati in tempo reale.

3 La piattaforma software per raggiungere l eccellenza operativa Wonderware System Platform è una piattaforma software industriale strategica, basata su tecnologia ArchestrA, per soluzioni di supervisione, Geo-SCADA e di gestione della produzione e delle performance. Progettata per soddisfare le necessità del personale d automazione e gestione delle informazioni, Wonderware System Platform rappresenta la struttura portante per tutte le funzionalità offerte dalle soluzioni software industriali. Con System Platform, Wonderware fornisce un application server industriale, un potente historian server, un information server facile da usare e una connettività senza precedenti, appositamente creati per ambienti industriali complessi che richiedono una gestione delle informazioni in tempo reale. Definire gli standard per ottenere ripetibilità System Platform supporta operazioni semplificate e standardizzate in un ampia gamma di attività industriali e manifatturiere, eliminando procedure operative e valutazioni quantitative non uniformi grazie ad un modello unico d impianto. Grazie al set comune di servizi software, gli standard applicativi vengono definiti una sola volta e impostati come template per poter essere riutilizzati in qualsiasi altra applicazione dotata di funzionalità simili. System Platform consente di definire standard che possono essere riutilizzati in tutta l azienda, diminuendo di conseguenza le necessità di formazione del personale e agevolando la comprensione del funzionamento del sistema. La standardizzazione abbassa i costi e genera uniformità e qualità, riducendo la confusione che potrebbe nascere dalla presenza di diverse interfacce e applicazioni all interno dell impresa. Aumentare efficacia ed efficienza grazie all integrazione Le aziende manifatturiere e industriali devono essere in grado di sostenere le crescenti pressioni competitive a livello globale, identificando i costi nascosti di supply-chain management e di produzione e creando un ambiente di lean manufacturing con l utilizzo di un capitale operativo inferiore. Wonderware System Platform fornisce un unico set di funzionalità in grado di collegare i sistemi di gestione e produzione, senza la necessità di sostituire i componenti hardware e software esistenti. I server attualmente in commercio, normalmente utilizzati in ambiente IT per applicazioni, database e web server, non sono stati concepiti per soddisfare le esigenze di attività industriali in tempo reale. Grazie a System Platform, Wonderware fornisce un insieme di servizi comuni, progettati appositamente per ambienti industriali complessi che operano in tempo reale.

4 Flessibilità per essere competitivi TOPOLOGIA E ARCHITETTURA POSSONO ESSERE MODIFICATE E IMPLEMENTATE PIÙ VOLTE, SENZA DOVER RIPROGETTARE I PARAMETRI APPLICATIVI, CONSENTENDO DI MIGLIORARE LE APPLICAZIONI IN MODO RAPIDO E SEMPLICE. Wonderware System Platform fornisce una piattaforma che semplifica lo sviluppo, l implementazione, la manutenzione e la gestione di applicazioni distribuite d automazione e gestione delle informazioni. Wonderware System Platform offre l ambiente software più flessibile, in grado di adattarsi ai componenti software e hardware esistenti, salvaguardando quindi gli investimenti tecnologici precedenti. L architettura ArchestrA, alla base di System Platform, offre i mezzi necessari per adattare e arricchire le potenzialità dei vostri sistemi operativi, grazie all implementazione incrementale e a basso rischio di funzionalità applicative aggiuntive, un passo alla volta. Wonderware System Platform fornisce agli utenti, di grandi o piccole aziende, una totale flessibilità nella configurazione dell architettura e nella topologia, sia durante la fase iniziale di progettazione del sistema, sia a installazione avvenuta. Topologia e architettura possono essere modificate e implementate più volte, senza dover riprogettare i parametri applicativi, consentendo di migliorare le applicazioni in modo rapido e semplice. La piattaforma di cui avete bisogno, oggi e in futuro Al fine di fornire una base per operazioni standardizzate e continui miglioramenti delle performance, Wonderware System Platform fornisce un insieme di funzionalità di base.

5 Il modello d impianto permette la contestualizzazione immediata dei dati Il modello d infrastruttura comune riduce la complessità Wonderware System Platform è basata su un modello che consente di ottenere la rappresentazione logica dei macchinari e dei processi che vengono controllati e supervisionati attraverso le applicazione software Wonderware. Questo modello, grazie ad una rappresentazione semplice e dettagliata con template riutilizzabili, fornisce una definizione unica e standardizzata dell infrastruttura o dell impianto. Il modello rappresenta gli asset fisici esistenti, le modalità di acquisizione dei dati e di definizione degli allarmi, la sicurezza del sistema, i ruoli degli utenti e le interfacce esterne. Con questo modello gerarchico ad oggetti, è possibile selezionare e definire visualizzazioni astratte dei sistemi esistenti, con relative interrelazioni e dislocazione. Un ambiente di sviluppo integrato (IDE), altamente efficiente, consente la definizione logica delle componenti della vostra infrastruttura, inclusi asset fisici, reparti, processi di lavoro, calcolo dei Key Performance Indicator, computer, controller e database. Il modello contestualizza i dati, fornendo un valido supporto nei processi di diagnostica e troubleshooting, oltre a rendere disponibile un utile documentazione dell architettura, dalla messa in servizio lungo tutto il ciclo di vita del sistema. Il modello fornisce una rappresentazione realistica e precisa delle risorse operative, indipendentemente dai mezzi informatici utilizzati per il funzionamento del sistema, conferendo quindi maggiore flessibilità all applicazione e diminuendo i rischi legati all implementazione iniziale. Il modello consente di passare rapidamente dal prototipo alla produzione, nonché di apportare sistematicamente delle modifiche nel corso del tempo.

6 WONDERWARE SYSTEM PLATFORM PUO' CONNETTERSI A QUALSIASI FONTE DI INFORMAZIONI D IMPIANTO, INCLUSI DATABASE STORICI E RELAZIONALI, SISTEMI DI CONTROLLO QUALITÀ E MANUTENZIONE, SISTEMI DI BUSINESS AZIENDALI E SISTEMI MES (MANUFACTURING EXECUTION SYSTEMS)

7 L infrastruttura tecnologica adatta agli ambienti industriali Wonderware System Platform fornisce le funzionalità necessarie in ambito industriale, non offerte dai sistemi operativi in commercio, che consentono di far leva su hardware e sistemi operativi economici e non proprietari per implementare applicazioni industriali in tempo reale. Le funzionalità di System Platform per l implementazione in ambienti industriali includono: Comunicazioni robuste e affidabili comunicazioni e messaggistica in tempo reale e peer-to-peer, adattabili a diverse architetture e velocità di rete, sono disponibili per tutte le applicazioni, senza la necessità di attività di engineering. Sicurezza a livello industriale Wonderware System Platform estende il modello di sicurezza di Microsoft Windows fino al livello degli asset produttivi, consentendo un modello di sicurezza IT-friendly e altamente dettagliato, adatto all implementazione in ambito industriale. Robustezza e affidabilità Grazie all architettura distribuita, Wonderware System Platform non necessita di costosi componenti hardware. I nodi di supervisione supportano una ridondanza incrociata; due nodi di supervisione possono effettuare operazioni di back up a vicenda, identificando così in modo semplice i percorsi di comunicazione PLC ridondanti. Completa gestione degli allarmi Wonderware System Platform supporta un sotto-sistema di allarme totalmente distribuito, con modelli multipli in grado di riconoscere gli allarmi per consentirne una facile visualizzazione e gestione. Questo permette di aumentare notevolmente la qualità delle informazioni di allarme, riducendo al contempo le tempistiche di configurazione del sistema. Connettere e raccogliere: dai dispositivi all azienda Wonderware System Platform può connettersi a qualsiasi fonte di informazioni d impianto. È possibile scegliere tra una miriade di connettori e server di comunicazione per dispositivi di controllo, applicazioni e sistemi: dispositivi d automazione, sistemi di controllo, sistemi HMI, database storici e relazionali, sistemi di controllo qualità e manutenzione, sistemi di business aziendali e MES (Manufacturing Execution Systems). Wonderware System Platform fornisce funzionalità di integrazione dati e la sicurezza delle comunicazioni necessaria per collegare tra loro tutte le isole di automazione. I servizi di connettività a software e dispositivi includono: Facile integrazione delle informazioni. Grazie ad un unico namespace, Wonderware System Platform fornisce una netta separazione tra codice applicativo e gestione dei dispositivi di comunicazione, in modo che entrambi possano essere facilmente gestiti e aggiornati. La piattaforma software di Wonderware, inoltre,utilizza percorsi di comunicazione individuali e li rende disponibili per tutte le applicazioni, permettendo la differenziazione dei naming di comunicazioni e dei dispositivi all interno della stessa applicazione e consentendone il riutilizzo su qualsiasi macchina o applicazione. Facile importazione e migrazione dei sistemi legacy e delle configurazioni di sistema esterne utilizzando le tecnologie e gli standard industriali più aggiornati. Facile conversione da modelli di comunicazione con i dispositivi non strutturati a sistemi strutturati, per aumentare la mantenibilità di applicazioni e sistemi. Connessione con un ampia gamma di I/O server 32-bit per centinaia tra i più diffusi dispositivi di controllo, PLC, RTU e DCS inclusi Rockwell, Siemens, GE, Schneider, Foxboro, Fisher-Rosemont, Honeywell e altri ancora.

8

9

10 ACQUISTA IL PIENO CONTROLLO DELLE TUE APPLICAZIONI GRAZIE AGLI STRUMENTI DI GESTIONE DEI CONTENUTI DI WONDERWARE SYSTEM PLATFORM

11 Informazioni storiche e in tempo reale a portata di mano La facilità d uso dei tool di gestione dei contenuti di Wonderware System Platform consente il pieno controllo del database storico di processo ad alte prestazioni, fondamentale punto di partenza per una migliore comprensione di asset produttivi e processi. Wonderware System Platform include Wonderware Historian, il database storico in tempo reale più diffuso in ambiente industriale, in grado di amumentare ulteriormente affidabilità e funzionalità del sistema. Grazie alla tecnologia ad oggetti ArchestrA, è possibile configurare, rendere accessibili, distribuire e conservare informazioni storiche e in tempo reale con un semplice click. E possibile aumentare la redditività grazie all accesso immediato ai Key Performance Indicator (KPI), al controllo statistico di processo (SPC), alle informazioni su downtime ed efficienza degli asset produttivi, al calcolo di dati in tempo reale, alle notifiche di eventi e allarmi e dati storici. Tutte queste funzionalità possono essere ottenute aggiungendo componenti modulari a System Platform. La gestione della produzione e le performance dell impianto possono essere migliorate grazie alla gestione efficace di informazioni e contenuti e alla visualizzazione sinottici in tempo reale. I servizi di gestione dati e informazioni includono: Database storico di processo ad elevate prestazioni con archiviazione dello storico di produzione, compressione dati efficiente e autoconfigurazione dell archivio storico, eliminando così la duplicazione di attività. Server industriale di gestione delle informazioni che semplifica drasticamente l organizzazione e la condivisione delle informazioni attraverso tutte le funzioni aziendali. Correlazione degli eventi e degli allarmi con lo storico di produzione. Funzionalità di trasformazione e normalizzazione dei dati. Configurazione semplice e veloce grazie ad un efficace monitoraggio degli eventi di processo, Maggiore redditività grazie all accesso immediato ai KPI

12 Efficacia, flessibilità e scalabilità delle attività di engineering La tecnologia ArchestrA alla base di Wonderware System Platform consente lo sviluppo semplice e intuitivo di soluzioni software industriali modulari, che possono essere facilmente modificate per soddisfare i bisogni attuali e futuri. Le soluzioni Wonderware System Platform sono sviluppate grazie a Wonderware Development Studio, che comprende l Ambiente di Sviluppo Integrato ArchestrA (IDE). Quest ultimo genera il codice necessario per il funzionamento di un applicazione e può automaticamente replicare, da remoto, le componenti dell applicazione in computer geograficamente distribuiti. Sviluppo simultaneo All interno di Wonderware Development Studio, la grafica, le connessioni I/O, gli allarmi, la raccolta dei dati storici, gli scripting di supervisione e la configurazione delle impostazioni di sicurezza vengono archiviati all interno degli oggetti applicativi ArchestrA come parte del modello d impianto. Tecnico convogliatori Gli oggetti applicativi ArchestrA vengono configurati una sola volta come template, risparmiando tempo e denaro per tutto il ciclo di vita del sistema. Tecnico serbatoi Tecnico macchinari È possibile ottenere una maggiore efficienza e ridurre le attività di engineering nel momento in cui gli sviluppatori localizzati in diversi punti collaborano a progetti comuni e condividono le applicazioni seguendo le procedure di check-in / check-out oppure utilizzando gli strumenti nativi di audit trail e revision history dell IDE ArchestrA. Gli oggetti e i template ArchestrA possono essere facilmente replicati, collegati tra loro e combinati per formare strutture più efficienti All interno del modello d impianto, gli oggetti ArchestrA e i template possono essere utilizzati per rappresentare: Dispositivi quali pompe, convogliatori, valvole, circuiti di controllo, PLC o macchinari, oppure ancora gli hardware utilizzati per il funzionamento del software. Processi quali calcoli, sequenze, database trigger o flussi di lavoro. Questo approccio, semplice ma incredibilmente potente, facilita la manutenzione delle applicazioni, dal momento che tutta la logica e le configurazioni legate agli oggetti vengono raccolte in un unico punto e possono essere gestiti facilmente. Gli oggetti ArchestrA e i template possono essere facilmente replicati, collegati tra loro e combinati per formare strutture più complesse, e ogni componente può sommarsi agli altri, con la possibilità di definire, configurare, monitorare e rappresentare con precisione tutte le informazioni e gli aspetti delle diverse attività operative. I servizi di Application Development includono: Tecnologia ad oggetti ArchestrA caratterizzata da elementi grafici riutilizzabili, basati su template, script, storico, connessioni I/O, allarmi e molto altro Visualizzazioni differenti delle attività di sviluppo, che mostrano: Come l applicazione è legata alla struttura o al modello d impianto (visualizzazione Model ) Come l applicazione è distribuita all interno della rete (visualizzazione Deployment ) Le relazioni gerarchiche per i template e le componenti runtime (visualizzazione Derivation ) Ambiente di sviluppo multi-utente Integrazione e supporto dei prodotti Microsoft, inclusi i sistemi operativi Microsoft Windows, il sistema di sviluppo Visual Studio, SQL Server, BizTalk server, funzionalità SharePoint, Microsoft Office e il browser Internet Explorer

13 Monitorare, gestire ed estendere Wonderware Development Studio fornisce l accesso alle numerose funzionalità di gestione e scalabilità di sistema incluse in Wonderware Systyem Platform. Wonderware Development Studio consente di gestire numerosi server e applicazioni InTouch HMI, nonché di modellare, organizzare, creare, gestire, implementare, mantenere e proteggere le diverse operazioni da un ambiente centralizzato, anche nel caso di reti distribuite. In questo modo viene eliminata la necessità di effettuare le attività di installazione e manutenzione della stessa applicazione su ogni singolo PC. WONDERWARE SYSTEM PLATFORM CONSENTE LO SVILUPPO SEMPLICE E INTUITIVO DI SOLUZIONI SOFTWARE INDUSTRIALI MODULARI, CHE POSSONO ESSERE FACILMENTE MODIFICATE PER SODDISFARE I BISOGNI ATTUALI E FUTURI Per le funzioni di visualizzazione, Wonderware System Platform utilizza il software Wonderware InTouch HMI. Qualsiasi postazione della rete locale o remota può essere predisposta e configurata per visualizzare lo status dell intero sistema, incluso lo status delle varie postazioni e dei server nella rete di Wonderware System Platform. Grazie a semplici drag-anddrop, è possibile soddisfare il bisogno di maggiori performance, capacità ed interventi di aggiornamento, senza essere condizionati dalle scelte fatte nella fase di implementazione dell applicazione. Le funzioni di System Management e scalabilità includono: Propagazione delle modifiche da remoto Possibilità di riprogettare i sistemi in qualsiasi momento per supportare diverse architetture: single node, client/server, peer-to-peer e web-centric Facile redistribuzione del carico del server Installazione e gestione dell applicazione da remoto Database di configurazione online per effettuare una manutenzione centralizzata del software Possibilità di integrare Archestra Application Object Toolkit, per ottenere maggiore estensibilità e personalizzazione Visualizzare, analizzare, ottimizzare con le soluzioni client di Wonderware Fornire le giuste informazioni nel giusto formato, all utente giusto e nel momento giusto - è il punto di forza dei Client Wonderware. Per la visualizzazione di processo, Wonderware System Platform utilizza il software Wonderware InTouch HMI. Wonderware System Platform integra la sofisticata grafica ArchestrA di InTouch all interno degli oggetti applicativi, consentendo un elevata efficienza delle attività di engineering e migliorando la ripetibilità e la manutenzione delle applicazioni. Grazie alle potenti funzionalità grafiche e al supporto dei controlli.net, è possibile visualizzare in parallelo informazioni di produzione e di business e intraprendere le azioni correttive adeguate per raggiungere gli obiettivi aziendali prestabiliti. I Client Wonderware includono funzionalità per: Interfacce client multiple [thick client, Terminal Services Edition (TSE) o Web client] Eccellente visualizzazione e funzionalità HMI con il software InTouch Analisi e reporting delle informazioni Calcoli automatici per il recupero dati: metodi di riduzione e aggregazione Accesso sicuro grazie a firewall

14 Adatto a qualsiasi necessità di applicazione HMI e Supervisory Per i sistemi HMI e Supervisory, Wonderware System Platform combina la flessibilità di un architettura peer-to-peer con la possibilità di implementare, in pochi minuti, modifiche attraverso l intera organizzazione. I vantaggi includono: Possibilità di massimizzare la produttività riprogettando il sistema secondo le proprie necessità I CLIENTI POSSONO OTTIMIZZARE LE OPERAZIONI E LE PERFORMANCE DELL IMPIANTO, MIGLIORARE LA QUALITÀ DI PRODUZIONE, NONCHÉ INTEGRARE LE APPLICAZIONI D IMPIANTO NEI SISTEMI AZIENDALI. Abilità di creare e distribuire su larga scala applicazioni HMI da una postazione centrale di gestione Risparmi significativi grazie alla possibilità di riutilizzare le attività di engineering in impianti e team multipli Tool per gestire e coordinare frequenti modifiche di sistema e operazioni di manutenzione SCADA a distribuzione geografica L architettura distribuita di Wonderware System Platform, i template riutilizzabili, l ottimizzazione della rete, la gestione del time stamp e l implementazione da remoto, nonché le funzionalità di manutenzione, permettono di supportare in modo efficiente le applicazioni SCADA. Grazie alle funzionalità di System Platform, è più semplice implementare e gestire sistemi di grandi dimensioni nei settori oil and gas, distribuzione di energia elettrica, trattamento e depurazione delle acque. MES (Manufacturing Execution System) & EMI (Enterprise Manufacturing Intelligence) Wonderware offre un set completo di moduli che possono ampliare le funzionalità di Wonderware System Platform per adattarsi a qualsiasi necessità di Production Management/MES o Performance Management/Manufacturing Intelligence. Questi moduli aiutano i clienti a ottimizzare le operazioni e le performance dell impianto, a migliorare la qualità e l esecuzione della produzione, la gestione dei batch, nonché a integrare le applicazioni d impianto nei sistemi aziendali. Questo approccio modulare consente di evitare rischi d implementazione causati da architetture meno flessibili. L approccio modulare della tecnologia ArchestrA consente, inoltre, di concentrare gli sforzi sugli asset più critici, espandendo System Platform al fine di: Migliorare le performance degli asset produttivi Aumentare la standardizzazione delle operazioni Ridurre le varianze di processo e di materiale Supporto clienti e servizi di altissimo livello I servizi di Customer Support offerti da Wonderware migliorano la comprensione, l aggiornamento e l accesso alle best practice e consentono di usufruire dell assistenza fornita da un team di altissimo livello. Questo programma include l accesso a risorse di supporto online, ad un security center e ai training via web.

15

16 Wonderware Italia S.p.A. Viale Milano, Gallarate (VA) Tel Fax Wonderware Italia S.p.A. Tutti i diritti riservati. Wonderware, ArchestrA, Wonderware Application Server, Wonderware Historian, ActiveFactory ed InTouch sono nomi e marchi registrati di proprietà di Invensys plc. Microsoft, Windows, Microsoft Windows, ActiveX, Visual Basic, Internet Explorer, and Excel sono nomi e marchi di proprietà di Microsoft Corporation Invensys Systems, Inc. Questo documento è protetto dalla legge sul copyright. La riproduzione, anche parziale, è strettamente vietata, sia essa in formato cartaceo oppure elettronico previa autorizzazione scritta di Invensys System, Inc. PN Rel. 6/08

MES & EMI DI WONDERWARE. Real Collaboration. Real-Time Results.

MES & EMI DI WONDERWARE. Real Collaboration. Real-Time Results. MES & EMI DI WONDERWARE Real Collaboration. Real-Time Results. Wonderware ci ha dato la possibilita` di implementare una soluzione per la gestione di produzione e performance estesa a tutti i nostri diversi

Dettagli

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Oggi più che mai, le aziende italiane sentono la necessità di raccogliere,

Dettagli

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence.

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. Per le aziende manifatturiere, oggi e sempre più nel futuro individuare ed eliminare gli

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget

IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget Data Sheet IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget Panoramica Le medie aziende devono migliorare nettamente le loro capacità

Dettagli

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE Oracle Business Intelligence Standard Edition One è una soluzione BI completa, integrata destinata alle piccole e medie imprese.oracle

Dettagli

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Declinazione di responsabilità e informazioni sul copyright Le informazioni contenute nel presente documento rappresentano le conoscenze

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

AUL22: FactoryTalk View SE Scoprite i vantaggi chiave di una soluzione SCADA integrata

AUL22: FactoryTalk View SE Scoprite i vantaggi chiave di una soluzione SCADA integrata AUL22: FactoryTalk View SE Scoprite i vantaggi chiave di una soluzione SCADA integrata Giampiero Carboni Davide Travaglia David Board Rev 5058-CO900C Interfaccia operatore a livello di sito FactoryTalk

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

PLM Software. Answers for industry. Siemens PLM Software

PLM Software. Answers for industry. Siemens PLM Software Siemens PLM Software Monitoraggio e reporting delle prestazioni di prodotti e programmi Sfruttare le funzionalità di reporting e analisi delle soluzioni PLM per gestire in modo più efficace i complessi

Dettagli

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana Storie di successo Microsoft per le Imprese Scenario: Software e Development Settore: Servizi In collaborazione con Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci

Dettagli

più del mercato applicazioni dei processi modificato. Reply www.reply.eu

più del mercato applicazioni dei processi modificato. Reply www.reply.eu SOA IN AMBITO TELCO Al fine di ottimizzare i costi e di migliorare la gestione dell'it, le aziende guardano, sempre più con maggiore interesse, alle problematiche di gestionee ed ottimizzazione dei processi

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit. Un Prodotto della Suite BOC Management Office

Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit. Un Prodotto della Suite BOC Management Office Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit Un Prodotto della Suite BOC Management Office Controllo Globale e Permanente delle Architetture IT Aziendali e dei Processi IT: IT-Governance Definire

Dettagli

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. LIBERI DI NON PENSARCI Basta preoccupazioni per il back-up e la sicurezza dei tuoi dati. Con la tecnologia Cloud Computing l archiviazione e la protezione dei

Dettagli

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR WORKFLOW HR Zucchetti, nell ambito delle proprie soluzioni per la gestione del personale, ha realizzato una serie di moduli di Workflow in grado di informatizzare

Dettagli

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement BRM BusinessRelationshipManagement Tutte le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali - Business Intelligence - Office Automation - Sistemi C.R.M. I benefici di BRM Garantisce la sicurezza

Dettagli

SISTEMA DI CONTROLLO DISTRIBUITO DI UN IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA RIFIUTI NON PERICOLOSI

SISTEMA DI CONTROLLO DISTRIBUITO DI UN IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA RIFIUTI NON PERICOLOSI SISTEMA DI CONTROLLO DISTRIBUITO DI UN IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA RIFIUTI NON PERICOLOSI s.d.i. automazione industriale ha fornito e messo in servizio nell anno 2003 il sistema di controllo

Dettagli

LEAR ITALIA MES/LES PROJECT

LEAR ITALIA MES/LES PROJECT LEAR ITALIA MES/LES PROJECT La peculiarità del progetto realizzato in Lear Italia da Hermes Reply è quello di integrare in un unica soluzione l execution della produzione (con il supporto dell RFID), della

Dettagli

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control Asset sotto controllo... in un TAC Latitudo Total Asset Control Le organizzazioni che hanno implementato e sviluppato sistemi e processi di Asset Management hanno dimostrato un significativo risparmio

Dettagli

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile Company Profile Chi siamo Kammatech Consulting S.r.l. nasce nel 2000 con l'obiettivo di operare nel settore I.C.T., fornendo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti aziendali. Nel

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

IT FINANCIAL MANAGEMENT

IT FINANCIAL MANAGEMENT IT FINANCIAL MANAGEMENT L IT Financial Management è una disciplina per la pianificazione e il controllo economico-finanziario, di carattere sia strategico sia operativo, basata su un ampio insieme di metodologie

Dettagli

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI.

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. Come gruppo industriale tecnologico leader nel settore del vetro e dei materiali

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

Università di Venezia Corso di Laurea in Informatica. Marco Fusaro KPMG S.p.A.

Università di Venezia Corso di Laurea in Informatica. Marco Fusaro KPMG S.p.A. Università di Venezia Corso di Laurea in Informatica Laboratorio di Informatica Applicata Introduzione all IT Governance Lezione 5 Marco Fusaro KPMG S.p.A. 1 CobiT: strumento per la comprensione di una

Dettagli

SIMATIC WinCC Runtime Professional ARCHITETTURE. Versione 1.0 04/2013

SIMATIC WinCC Runtime Professional ARCHITETTURE. Versione 1.0 04/2013 SIMATIC WinCC Runtime Professional V12 ARCHITETTURE Ronald Lange (Inventor 2011) TIA Portal: Automation Software that Fits Together As Perfectly As Lego Blocks Versione 1.0 04/2013 - Architetture Novità

Dettagli

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions PASSIONE PER L IT PROLAN network solutions CHI SIAMO Aree di intervento PROFILO AZIENDALE Prolan Network Solutions nasce a Roma nel 2004 dall incontro di professionisti uniti da un valore comune: la passione

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it il server? virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente modificando

Dettagli

PUBLIC, PRIVATE O HYBRID CLOUD: QUAL È IL TIPO DI CLOUD OTTIMALE PER LE TUE APPLICAZIONI?

PUBLIC, PRIVATE O HYBRID CLOUD: QUAL È IL TIPO DI CLOUD OTTIMALE PER LE TUE APPLICAZIONI? PUBLIC, PRIVATE O HYBRID CLOUD: QUAL È IL TIPO DI CLOUD OTTIMALE PER LE TUE APPLICAZIONI? Le offerte di public cloud proliferano e il private cloud è sempre più diffuso. La questione ora è come sfruttare

Dettagli

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Enterprise Content Management vi semplifica la vita Enterprise-Content-Management Gestione dei documenti Archiviazione Workflow www.elo.com Karl Heinz

Dettagli

Il software per la gestione smart del Call Center

Il software per la gestione smart del Call Center Connecting Business with Technology Solutions. Il software per la gestione smart del Call Center Center Group srl 1 Comunica : per la gestione intelligente del tuo call center Comunica è una web application

Dettagli

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità Armundia Group è un azienda specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni software e consulenza specialistica per i settori dell ICT bancario, finanziario ed assicurativo. Presente in Italia

Dettagli

Software per l archiviazione e la gestione conforme delle email

Software per l archiviazione e la gestione conforme delle email MailStore Server 7 Software per l archiviazione e la gestione conforme delle email MailStore Server Lo standard nell archiviazione delle email MailStore Server consente alle aziende di trarre tutti i vantaggi

Dettagli

www.bistrategy.it In un momento di crisi perché scegliere di investire sulla Business Intelligence?

www.bistrategy.it In un momento di crisi perché scegliere di investire sulla Business Intelligence? In un momento di crisi perché scegliere di investire sulla Business Intelligence? Cos è? Per definizione, la Business Intelligence è: la trasformazione dei dati in INFORMAZIONI messe a supporto delle decisioni

Dettagli

THUN con ARIS: dall'ottimizzazione dei processi verso l enterprise SOA

THUN con ARIS: dall'ottimizzazione dei processi verso l enterprise SOA SAP World Tour 2007 - Milano 11-12 Luglio 2007 THUN con ARIS: dall'ottimizzazione dei processi verso l enterprise SOA Agenda Presentazione Derga Consulting Enterprise SOA Allineamento Processi & IT Il

Dettagli

Integrazione. Ecad. Mcad. Ecad - MENTOR GRAPHICS

Integrazione. Ecad. Mcad. Ecad - MENTOR GRAPHICS Integrazione Ecad Mcad Ecad - MENTOR GRAPHICS MENTOR GRAPHICS - PADS La crescente complessità del mercato della progettazione elettronica impone l esigenza di realizzare prodotti di dimensioni sempre più

Dettagli

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it ISO 9001: 2008 Profilo Aziendale METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it Sede legale: * Viale Brodolini, 117-60044 - Fabriano (AN) - Tel. 0732.251856 Sede amministrativa:

Dettagli

Business Process Management

Business Process Management Corso di Certificazione in Business Process Management Progetto Didattico 2015 con la supervisione scientifica del Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Torino Responsabile scientifico

Dettagli

Dalla Mappatura dei Processi al Business Process Management

Dalla Mappatura dei Processi al Business Process Management Dalla Mappatura dei Processi al Business Process Management Romano Stasi Responsabile Segreteria Tecnica ABI Lab Roma, 4 dicembre 2007 Agenda Il percorso metodologico Analizzare per conoscere: la mappatura

Dettagli

COME FRODE. la possibilità propri dati. brevissimo. Reply www.reply.eu

COME FRODE. la possibilità propri dati. brevissimo. Reply www.reply.eu FRAUD MANAGEMENT. COME IDENTIFICARE E COMB BATTERE FRODI PRIMA CHE ACCADANO LE Con una visione sia sui processi di business, sia sui sistemi, Reply è pronta ad offrire soluzioni innovative di Fraud Management,

Dettagli

AUTOMATION AND PROCESS CONTROL

AUTOMATION AND PROCESS CONTROL AUTOMATION AND PROCESS CONTROL THE CONTROL TECHNOLOGY GROUP FAST GROUP Dal 1982, anno di fondazione, FAST rappresenta nel panorama internazionale un punto di riferimento costante per forniture di sistemi

Dettagli

IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria

IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria IT Plant Solutions IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria s Industrial Solutions and Services Your Success is Our Goal Soluzioni MES e IT per integrare e sincronizzare i processi Prendi

Dettagli

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita;

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita; .netbin. è un potentissimo strumento SVILUPPATO DA GIEMME INFORMATICA di analisi dei dati con esposizione dei dati in forma numerica e grafica con un interfaccia visuale di facile utilizzo, organizzata

Dettagli

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu ALL INTERNO DEL FIREWALL: ENI 2.0 Il modo di lavorare è soggetto a rapidi cambiamenti; pertanto le aziende che adottano nuovi tool che consentono uno scambio di informazioni contestuale, rapido e semplificato

Dettagli

Business Intelligence

Business Intelligence aggregazione dati Business Intelligence analytic applications query d a t a w a r e h o u s e aggregazione budget sales inquiry data mining Decision Support Systems MIS ERP data management Data Modeling

Dettagli

RedDot Content Management Server Content Management Server Non sottovalutate il potenziale della comunicazione online: usatela! RedDot CMS vi permette di... Implementare, gestire ed estendere progetti

Dettagli

Convegno 6 giugno 2013 Federlazio Frosinone

Convegno 6 giugno 2013 Federlazio Frosinone Convegno 6 giugno 2013 Federlazio Frosinone pag. 1 6 giugno 2013 Federlazio Frosinone Introduzione alla Business Intelligence Un fattore critico per la competitività è trasformare la massa di dati prodotti

Dettagli

SIMATIC WinCC Runtime Professional ARCHITETTURE. Versione 1.0 03/2014

SIMATIC WinCC Runtime Professional ARCHITETTURE. Versione 1.0 03/2014 SIMATIC WinCC Runtime Professional V13 ARCHITETTURE Ronald Lange (Inventor 2011) TIA Portal: Automation Software that Fits Together As Perfectly As Lego Blocks Versione 1.0 03/2014 - Architetture Novità

Dettagli

Il portafoglio VidyoConferencing. Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi

Il portafoglio VidyoConferencing. Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi Il portafoglio VidyoConferencing Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi La qualità HD di Vidyo mi permette di vedere e ascoltare

Dettagli

PCS7 PROCESS CONTROL FOR SITE EMISSION CONTAINMENT

PCS7 PROCESS CONTROL FOR SITE EMISSION CONTAINMENT P.M.S. S.r.l. Via Migliara 46 n 6 04010 B.go S.Donato Sabaudia (LT) Tel. 0773.56281 Fax 0773.50490 Email info@pmstecnoelectric.it PROGETTO: PCS7 PROCESS CONTROL FOR SITE EMISSION CONTAINMENT Dalla richiesta

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

GUIDA ALLE BEST PRACTICE PER MOBILE DEVICE MANAGEMENT E MOBILE SECURITY

GUIDA ALLE BEST PRACTICE PER MOBILE DEVICE MANAGEMENT E MOBILE SECURITY GUIDA ALLE BEST PRACTICE PER MOBILE DEVICE MANAGEMENT E MOBILE SECURITY Con Kaspersky, adesso è possibile. www.kaspersky.it/business Be Ready for What's Next SOMMARIO Pagina 1. APERTI 24 ORE SU 24...2

Dettagli

PROFILI ALLEGATO A. Profili professionali

PROFILI ALLEGATO A. Profili professionali ALLEGATO A Profili professionali Nei profili di seguito descritti vengono sintetizzate le caratteristiche di delle figure professionali che verranno coinvolte nell erogazione dei servizi oggetto della

Dettagli

B.P.S. Business Process Server ALLEGATO C10

B.P.S. Business Process Server ALLEGATO C10 B.P.S. Business Process Server ALLEGATO C10 REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA REGIONALE UFFICIO SISTEMA INFORMATIVO REGIONALE E STATISTICA Via V. Verrastro, n. 4 85100 Potenza tel

Dettagli

White Paper. Operational DashBoard. per una Business Intelligence. in real-time

White Paper. Operational DashBoard. per una Business Intelligence. in real-time White Paper Operational DashBoard per una Business Intelligence in real-time Settembre 2011 www.axiante.com A Paper Published by Axiante CAMBIARE LE TRADIZIONI C'è stato un tempo in cui la Business Intelligence

Dettagli

un occhio al passato per il tuo business futuro

un occhio al passato per il tuo business futuro 2 3 5 7 11 13 17 19 23 29 31 37 41 43 47 53 59 61 un occhio al passato per il tuo business futuro BUSINESS DISCOVERY Processi ed analisi per aziende virtuose Che cos è La Business Discovery è un insieme

Dettagli

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA - organizzare e gestire l insieme delle attività, utilizzando una piattaforma per la gestione aziendale: integrata, completa, flessibile, coerente e con un grado di complessità

Dettagli

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA Presentazione SOFTLAB

Dettagli

Analisi per tutti. Panoramica. Considerazioni principali. Business Analytics Scheda tecnica. Software per analisi

Analisi per tutti. Panoramica. Considerazioni principali. Business Analytics Scheda tecnica. Software per analisi Analisi per tutti Considerazioni principali Soddisfare le esigenze di una vasta gamma di utenti con analisi semplici e avanzate Coinvolgere le persone giuste nei processi decisionali Consentire l'analisi

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

Freight&Shipping. www.sp1.it. TRASPORTO marittimo TRASPORTO VIA TERRA TRASPORTO AEREO. business intelligence. doganale

Freight&Shipping. www.sp1.it. TRASPORTO marittimo TRASPORTO VIA TERRA TRASPORTO AEREO. business intelligence. doganale Freight&Shipping www.sp1.it marittimo AEREO VIA TERRA dogana magazzino doganale business intelligence SP1, il Freight & Shipping entra spedito nel futuro SP1 è un nuovo applicativo web. Non si installa

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 11. Affidabilità dei dati un requisito essenziale

Acronis Backup & Recovery 11. Affidabilità dei dati un requisito essenziale Protezio Protezione Protezione Protezione di tutti i dati in ogni momento Acronis Backup & Recovery 11 Affidabilità dei dati un requisito essenziale I dati sono molto più che una serie di uno e zero. Sono

Dettagli

OLTRE IL MONITORAGGIO LE ESIGENZE DI ANALISI DEI DATI DEGLI ASSET MANAGER

OLTRE IL MONITORAGGIO LE ESIGENZE DI ANALISI DEI DATI DEGLI ASSET MANAGER Asset Management Day Milano, 3 Aprile 2014 Politecnico di Milano OLTRE IL MONITORAGGIO LE ESIGENZE DI ANALISI DEI DATI DEGLI ASSET MANAGER Massimiliano D Angelo, 3E Sales Manager Italy 3E Milano, 3 Aprile

Dettagli

Web Conferencing and Collaboration tool

Web Conferencing and Collaboration tool Web Conferencing and Collaboration tool La piattaforma Meetecho Piattaforma di Web Conferencing e Collaborazione on line in tempo reale Caratteristiche generali Soluzione client-server progettata per essere

Dettagli

Intalio. Leader nei Sistemi Open Source per il Business Process Management. Andrea Calcagno Amministratore Delegato

Intalio. Leader nei Sistemi Open Source per il Business Process Management. Andrea Calcagno Amministratore Delegato Intalio Convegno Open Source per la Pubblica Amministrazione Leader nei Sistemi Open Source per il Business Process Management Navacchio 4 Dicembre 2008 Andrea Calcagno Amministratore Delegato 20081129-1

Dettagli

CORPORATE OVERVIEW. www.akhela.com

CORPORATE OVERVIEW. www.akhela.com CORPORATE OVERVIEW www.akhela.com BRIDGE THE GAP CORPORATE OVERVIEW Bridge the gap Akhela è un azienda IT innovativa che offre al mercato servizi e soluzioni Cloud Based che aiutano le aziende a colmare

Dettagli

Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI

Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI CSC ritiene che la Business Intelligence sia un elemento strategico e fondamentale che, seguendo

Dettagli

CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web

CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web Attenzione!! Rif. Rev. 2.2 www.cws32.it Questa presentazione non sostituisce il manuale operativo del prodotto, in quanto

Dettagli

Web conferencing e collaborazione in tempo reale su Internet: la piattaforma Meetecho

Web conferencing e collaborazione in tempo reale su Internet: la piattaforma Meetecho Web conferencing e collaborazione in tempo reale su Internet: la piattaforma Meetecho Tobia Castaldi Alessandro Amirante Lorenzo Miniero Simon Pietro Romano Giorgio Ventre 02/10/2009 GARR 2009 "Network

Dettagli

Pronti per la Voluntary Disclosure?

Pronti per la Voluntary Disclosure? Best Vision GROUP The Swiss hub in the financial business network Pronti per la Voluntary Disclosure? Hotel de la Paix, 21 aprile 2015, ore 18:00 Hotel Lugano Dante, 22 aprile 2015, ore 17:00 Best Vision

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte DAT@GON Gestione Gare e Offerte DAT@GON partecipare e vincere nel settore pubblico La soluzione sviluppata da Revorg per il settore farmaceutico, diagnostico e di strumentazione medicale, copre l intero

Dettagli

Configuration Management

Configuration Management Configuration Management Obiettivi Obiettivo del Configuration Management è di fornire un modello logico dell infrastruttura informatica identificando, controllando, mantenendo e verificando le versioni

Dettagli

Maggiore produttività second e maggiore line efficienza energetica per le vostre lavorazioni. 01_1 st Headline_36 pt/14.4 mm

Maggiore produttività second e maggiore line efficienza energetica per le vostre lavorazioni. 01_1 st Headline_36 pt/14.4 mm Maggiore produttività second e maggiore line efficienza energetica per le vostre lavorazioni 01_1 st Headline_36 pt/14.4 mm 2 Migliorate l efficienza della vostra macchina utensile La pressione della concorrenza

Dettagli

La piattaforma IBM Cognos

La piattaforma IBM Cognos La piattaforma IBM Cognos Fornire informazioni complete, coerenti e puntuali a tutti gli utenti, con una soluzione economicamente scalabile Caratteristiche principali Accedere a tutte le informazioni in

Dettagli

SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras

SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras 2 Introduzione Le architetture basate sui servizi (SOA) stanno rapidamente diventando lo standard de facto per lo sviluppo delle applicazioni aziendali.

Dettagli

Business Process Management

Business Process Management Business Process Management Comprendere, gestire, organizzare e migliorare i processi di business Caso di studio a cura della dott. Danzi Francesca e della prof. Cecilia Rossignoli 1 Business process Un

Dettagli

EMC Documentum xcp for Business Process Management

EMC Documentum xcp for Business Process Management Analisi dettagliata Abstract Oggi le aziende devono affrontare una sfida comune: ottimizzare i processi di business e la loro efficienza operativa. Per vincere questa sfida, EMC Documentum xcelerated Composition

Dettagli

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Francesco Clabot Responsabile erogazione servizi tecnici 1 francesco.clabot@netcom-srl.it Fondamenti di ITIL per la Gestione dei Servizi Informatici Il

Dettagli

Milano, Settembre 2009 BIOSS Consulting

Milano, Settembre 2009 BIOSS Consulting Milano, Settembre 2009 BIOSS Consulting Presentazione della società Agenda Chi siamo 3 Cosa facciamo 4-13 San Donato Milanese, 26 maggio 2008 Come lo facciamo 14-20 Case Studies 21-28 Prodotti utilizzati

Dettagli

TeamViewer introduce l applicazione per Outlook. Il collegamento diretto con i contatti di Outlook è ora possibile grazie a TeamViewer

TeamViewer introduce l applicazione per Outlook. Il collegamento diretto con i contatti di Outlook è ora possibile grazie a TeamViewer Press Release TeamViewer introduce l applicazione per Outlook Il collegamento diretto con i contatti di Outlook è ora possibile grazie a TeamViewer Goeppingen, Germania, 28 aprile 2015 TeamViewer, uno

Dettagli

INFORMATIVA SUI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIE INFORMATIVA SUI COOKIE I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle

Dettagli

Sage ERP X3. Naturalmente mid-market.

Sage ERP X3. Naturalmente mid-market. Sage ERP X3. Naturalmente mid-market. ENERGIA GESTIONALE Contenuti LA SOLUZIONE Sage ERP X3 La soluzione ERP per il mid-market 1 La soluzione che supporta la crescita della vostra azienda 3 Una presenza

Dettagli

www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS

www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS Introduzione La nostra soluzione sms2biz.it, Vi mette a disposizione un ambiente web per una gestione professionale dell invio di

Dettagli

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy CST Consulting è una azienda di Consulenza IT, System Integration & Technology e Servizi alle Imprese di respiro internazionale. E

Dettagli

Agilent OpenLAB Chromatography Data System (CDS)

Agilent OpenLAB Chromatography Data System (CDS) Agilent OpenLAB Chromatography Data System (CDS) EZChrom Edition e ChemStation Edition Requisiti hardware e software Agilent Technologies Informazioni legali Agilent Technologies, Inc. 2013 Nessuna parte

Dettagli

Guida Dell di base all'acquisto dei server

Guida Dell di base all'acquisto dei server Guida Dell di base all'acquisto dei server Per le piccole aziende che dispongono di più computer è opportuno investire in un server che aiuti a garantire la sicurezza e l'organizzazione dei dati, consentendo

Dettagli

Rational Asset Manager, versione 7.1

Rational Asset Manager, versione 7.1 Rational Asset Manager, versione 7.1 Versione 7.1 Guida all installazione Rational Asset Manager, versione 7.1 Versione 7.1 Guida all installazione Note Prima di utilizzare queste informazioni e il prodotto

Dettagli

dei processi di customer service

dei processi di customer service WHITE PAPER APRILE 2013 Il Business Process Orchestrator dei processi di customer service Fonte Dati: Forrester Research Inc I marchi registrati citati nel presente documento sono di proprietà esclusiva

Dettagli

SAIPEM: Strong Authenticator for SAP Una soluzione CST in grado di garantire il massimo della sicurezza

SAIPEM: Strong Authenticator for SAP Una soluzione CST in grado di garantire il massimo della sicurezza Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAIPEM: Strong Authenticator for SAP Una soluzione CST in grado di garantire il massimo della sicurezza Partner Nome dell azienda SAIPEM Settore

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

Realizzare un architettura integrata di Business Intelligence

Realizzare un architettura integrata di Business Intelligence Realizzare un architettura integrata di Business Intelligence Un sistema integrato di Business Intelligence consente all azienda customer oriented una gestione efficace ed efficiente della conoscenza del

Dettagli

DigitPA egovernment e Cloud computing

DigitPA egovernment e Cloud computing DigitPA egovernment e Cloud computing Esigenze ed esperienze dal punto di vista della domanda RELATORE: Francesco GERBINO 5 ottobre 2010 Agenda Presentazione della Società Le infrastrutture elaborative

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE GESTIONE FLOTTE /REMIND

MANUALE DI INSTALLAZIONE GESTIONE FLOTTE /REMIND Progettisti dentro e oltre l impresa MANUALE DI INSTALLAZIONE GESTIONE FLOTTE /REMIND Pag 1 di 31 INTRODUZIONE Questo documento ha lo scopo di illustrare le modalità di installazione e configurazione dell

Dettagli