Scada, hmi di SuPerviSione e mes. flessibile e Potente, SyStem Platform È. ambienti di gestione dati in tempo reale.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scada, hmi di SuPerviSione e mes. flessibile e Potente, SyStem Platform È. ambienti di gestione dati in tempo reale."

Transcript

1

2 WonderWare SyStem Platform fornisce un unica Piattaforma SoftWare Scalabile Per tutte le applicazioni che costituiscono i SiStemi di automazione industriale quali Scada, hmi di SuPerviSione e mes (manufacturing execution SyStemS) / emi (enterprise manufacturing intelligence). flessibile e Potente, SyStem Platform È adatta ad un ampia gamma di applicazioni e ambiti industriali: dai SiStemi geo-scada agli ambienti di gestione dati in tempo reale.

3 La piattaforma software per raggiungere l eccellenza operativa Wonderware System Platform è una piattaforma software industriale strategica, basata su tecnologia ArchestrA, per soluzioni di supervisione, Geo-SCADA e di gestione della produzione e delle performance. Progettata per soddisfare le necessità del personale d automazione e gestione delle informazioni, Wonderware System Platform rappresenta la struttura portante per tutte le funzionalità offerte dalle soluzioni software industriali. Con System Platform, Wonderware fornisce un application server industriale, un potente historian server, un information server facile da usare e una connettività senza precedenti, appositamente creati per ambienti industriali complessi che richiedono una gestione delle informazioni in tempo reale. Definire gli standard per ottenere ripetibilità System Platform supporta operazioni semplificate e standardizzate in un ampia gamma di attività industriali e manifatturiere, eliminando procedure operative e valutazioni quantitative non uniformi grazie ad un modello unico d impianto. Grazie al set comune di servizi software, gli standard applicativi vengono definiti una sola volta e impostati come template per poter essere riutilizzati in qualsiasi altra applicazione dotata di funzionalità simili. System Platform consente di definire standard che possono essere riutilizzati in tutta l azienda, diminuendo di conseguenza le necessità di formazione del personale e agevolando la comprensione del funzionamento del sistema. La standardizzazione abbassa i costi e genera uniformità e qualità, riducendo la confusione che potrebbe nascere dalla presenza di diverse interfacce e applicazioni all interno dell impresa. Aumentare efficacia ed efficienza grazie all integrazione Le aziende manifatturiere e industriali devono essere in grado di sostenere le crescenti pressioni competitive a livello globale, identificando i costi nascosti di supply-chain management e di produzione e creando un ambiente di lean manufacturing con l utilizzo di un capitale operativo inferiore. Wonderware System Platform fornisce un unico set di funzionalità in grado di collegare i sistemi di gestione e produzione, senza la necessità di sostituire i componenti hardware e software esistenti. I server attualmente in commercio, normalmente utilizzati in ambiente IT per applicazioni, database e web server, non sono stati concepiti per soddisfare le esigenze di attività industriali in tempo reale. Grazie a System Platform, Wonderware fornisce un insieme di servizi comuni, progettati appositamente per ambienti industriali complessi che operano in tempo reale.

4 Flessibilità per essere competitivi TOPOLOGIA E ARCHITETTURA POSSONO ESSERE MODIFICATE E IMPLEMENTATE PIÙ VOLTE, SENZA DOVER RIPROGETTARE I PARAMETRI APPLICATIVI, CONSENTENDO DI MIGLIORARE LE APPLICAZIONI IN MODO RAPIDO E SEMPLICE. Wonderware System Platform fornisce una piattaforma che semplifica lo sviluppo, l implementazione, la manutenzione e la gestione di applicazioni distribuite d automazione e gestione delle informazioni. Wonderware System Platform offre l ambiente software più flessibile, in grado di adattarsi ai componenti software e hardware esistenti, salvaguardando quindi gli investimenti tecnologici precedenti. L architettura ArchestrA, alla base di System Platform, offre i mezzi necessari per adattare e arricchire le potenzialità dei vostri sistemi operativi, grazie all implementazione incrementale e a basso rischio di funzionalità applicative aggiuntive, un passo alla volta. Wonderware System Platform fornisce agli utenti, di grandi o piccole aziende, una totale flessibilità nella configurazione dell architettura e nella topologia, sia durante la fase iniziale di progettazione del sistema, sia a installazione avvenuta. Topologia e architettura possono essere modificate e implementate più volte, senza dover riprogettare i parametri applicativi, consentendo di migliorare le applicazioni in modo rapido e semplice. La piattaforma di cui avete bisogno, oggi e in futuro Al fine di fornire una base per operazioni standardizzate e continui miglioramenti delle performance, Wonderware System Platform fornisce un insieme di funzionalità di base.

5 Il modello d impianto permette la contestualizzazione immediata dei dati Il modello d infrastruttura comune riduce la complessità Wonderware System Platform è basata su un modello che consente di ottenere la rappresentazione logica dei macchinari e dei processi che vengono controllati e supervisionati attraverso le applicazione software Wonderware. Questo modello, grazie ad una rappresentazione semplice e dettagliata con template riutilizzabili, fornisce una definizione unica e standardizzata dell infrastruttura o dell impianto. Il modello rappresenta gli asset fisici esistenti, le modalità di acquisizione dei dati e di definizione degli allarmi, la sicurezza del sistema, i ruoli degli utenti e le interfacce esterne. Con questo modello gerarchico ad oggetti, è possibile selezionare e definire visualizzazioni astratte dei sistemi esistenti, con relative interrelazioni e dislocazione. Un ambiente di sviluppo integrato (IDE), altamente efficiente, consente la definizione logica delle componenti della vostra infrastruttura, inclusi asset fisici, reparti, processi di lavoro, calcolo dei Key Performance Indicator, computer, controller e database. Il modello contestualizza i dati, fornendo un valido supporto nei processi di diagnostica e troubleshooting, oltre a rendere disponibile un utile documentazione dell architettura, dalla messa in servizio lungo tutto il ciclo di vita del sistema. Il modello fornisce una rappresentazione realistica e precisa delle risorse operative, indipendentemente dai mezzi informatici utilizzati per il funzionamento del sistema, conferendo quindi maggiore flessibilità all applicazione e diminuendo i rischi legati all implementazione iniziale. Il modello consente di passare rapidamente dal prototipo alla produzione, nonché di apportare sistematicamente delle modifiche nel corso del tempo.

6 WONDERWARE SYSTEM PLATFORM PUO' CONNETTERSI A QUALSIASI FONTE DI INFORMAZIONI D IMPIANTO, INCLUSI DATABASE STORICI E RELAZIONALI, SISTEMI DI CONTROLLO QUALITÀ E MANUTENZIONE, SISTEMI DI BUSINESS AZIENDALI E SISTEMI MES (MANUFACTURING EXECUTION SYSTEMS)

7 L infrastruttura tecnologica adatta agli ambienti industriali Wonderware System Platform fornisce le funzionalità necessarie in ambito industriale, non offerte dai sistemi operativi in commercio, che consentono di far leva su hardware e sistemi operativi economici e non proprietari per implementare applicazioni industriali in tempo reale. Le funzionalità di System Platform per l implementazione in ambienti industriali includono: Comunicazioni robuste e affidabili comunicazioni e messaggistica in tempo reale e peer-to-peer, adattabili a diverse architetture e velocità di rete, sono disponibili per tutte le applicazioni, senza la necessità di attività di engineering. Sicurezza a livello industriale Wonderware System Platform estende il modello di sicurezza di Microsoft Windows fino al livello degli asset produttivi, consentendo un modello di sicurezza IT-friendly e altamente dettagliato, adatto all implementazione in ambito industriale. Robustezza e affidabilità Grazie all architettura distribuita, Wonderware System Platform non necessita di costosi componenti hardware. I nodi di supervisione supportano una ridondanza incrociata; due nodi di supervisione possono effettuare operazioni di back up a vicenda, identificando così in modo semplice i percorsi di comunicazione PLC ridondanti. Completa gestione degli allarmi Wonderware System Platform supporta un sotto-sistema di allarme totalmente distribuito, con modelli multipli in grado di riconoscere gli allarmi per consentirne una facile visualizzazione e gestione. Questo permette di aumentare notevolmente la qualità delle informazioni di allarme, riducendo al contempo le tempistiche di configurazione del sistema. Connettere e raccogliere: dai dispositivi all azienda Wonderware System Platform può connettersi a qualsiasi fonte di informazioni d impianto. È possibile scegliere tra una miriade di connettori e server di comunicazione per dispositivi di controllo, applicazioni e sistemi: dispositivi d automazione, sistemi di controllo, sistemi HMI, database storici e relazionali, sistemi di controllo qualità e manutenzione, sistemi di business aziendali e MES (Manufacturing Execution Systems). Wonderware System Platform fornisce funzionalità di integrazione dati e la sicurezza delle comunicazioni necessaria per collegare tra loro tutte le isole di automazione. I servizi di connettività a software e dispositivi includono: Facile integrazione delle informazioni. Grazie ad un unico namespace, Wonderware System Platform fornisce una netta separazione tra codice applicativo e gestione dei dispositivi di comunicazione, in modo che entrambi possano essere facilmente gestiti e aggiornati. La piattaforma software di Wonderware, inoltre,utilizza percorsi di comunicazione individuali e li rende disponibili per tutte le applicazioni, permettendo la differenziazione dei naming di comunicazioni e dei dispositivi all interno della stessa applicazione e consentendone il riutilizzo su qualsiasi macchina o applicazione. Facile importazione e migrazione dei sistemi legacy e delle configurazioni di sistema esterne utilizzando le tecnologie e gli standard industriali più aggiornati. Facile conversione da modelli di comunicazione con i dispositivi non strutturati a sistemi strutturati, per aumentare la mantenibilità di applicazioni e sistemi. Connessione con un ampia gamma di I/O server 32-bit per centinaia tra i più diffusi dispositivi di controllo, PLC, RTU e DCS inclusi Rockwell, Siemens, GE, Schneider, Foxboro, Fisher-Rosemont, Honeywell e altri ancora.

8

9

10 ACQUISTA IL PIENO CONTROLLO DELLE TUE APPLICAZIONI GRAZIE AGLI STRUMENTI DI GESTIONE DEI CONTENUTI DI WONDERWARE SYSTEM PLATFORM

11 Informazioni storiche e in tempo reale a portata di mano La facilità d uso dei tool di gestione dei contenuti di Wonderware System Platform consente il pieno controllo del database storico di processo ad alte prestazioni, fondamentale punto di partenza per una migliore comprensione di asset produttivi e processi. Wonderware System Platform include Wonderware Historian, il database storico in tempo reale più diffuso in ambiente industriale, in grado di amumentare ulteriormente affidabilità e funzionalità del sistema. Grazie alla tecnologia ad oggetti ArchestrA, è possibile configurare, rendere accessibili, distribuire e conservare informazioni storiche e in tempo reale con un semplice click. E possibile aumentare la redditività grazie all accesso immediato ai Key Performance Indicator (KPI), al controllo statistico di processo (SPC), alle informazioni su downtime ed efficienza degli asset produttivi, al calcolo di dati in tempo reale, alle notifiche di eventi e allarmi e dati storici. Tutte queste funzionalità possono essere ottenute aggiungendo componenti modulari a System Platform. La gestione della produzione e le performance dell impianto possono essere migliorate grazie alla gestione efficace di informazioni e contenuti e alla visualizzazione sinottici in tempo reale. I servizi di gestione dati e informazioni includono: Database storico di processo ad elevate prestazioni con archiviazione dello storico di produzione, compressione dati efficiente e autoconfigurazione dell archivio storico, eliminando così la duplicazione di attività. Server industriale di gestione delle informazioni che semplifica drasticamente l organizzazione e la condivisione delle informazioni attraverso tutte le funzioni aziendali. Correlazione degli eventi e degli allarmi con lo storico di produzione. Funzionalità di trasformazione e normalizzazione dei dati. Configurazione semplice e veloce grazie ad un efficace monitoraggio degli eventi di processo, Maggiore redditività grazie all accesso immediato ai KPI

12 Efficacia, flessibilità e scalabilità delle attività di engineering La tecnologia ArchestrA alla base di Wonderware System Platform consente lo sviluppo semplice e intuitivo di soluzioni software industriali modulari, che possono essere facilmente modificate per soddisfare i bisogni attuali e futuri. Le soluzioni Wonderware System Platform sono sviluppate grazie a Wonderware Development Studio, che comprende l Ambiente di Sviluppo Integrato ArchestrA (IDE). Quest ultimo genera il codice necessario per il funzionamento di un applicazione e può automaticamente replicare, da remoto, le componenti dell applicazione in computer geograficamente distribuiti. Sviluppo simultaneo All interno di Wonderware Development Studio, la grafica, le connessioni I/O, gli allarmi, la raccolta dei dati storici, gli scripting di supervisione e la configurazione delle impostazioni di sicurezza vengono archiviati all interno degli oggetti applicativi ArchestrA come parte del modello d impianto. Tecnico convogliatori Gli oggetti applicativi ArchestrA vengono configurati una sola volta come template, risparmiando tempo e denaro per tutto il ciclo di vita del sistema. Tecnico serbatoi Tecnico macchinari È possibile ottenere una maggiore efficienza e ridurre le attività di engineering nel momento in cui gli sviluppatori localizzati in diversi punti collaborano a progetti comuni e condividono le applicazioni seguendo le procedure di check-in / check-out oppure utilizzando gli strumenti nativi di audit trail e revision history dell IDE ArchestrA. Gli oggetti e i template ArchestrA possono essere facilmente replicati, collegati tra loro e combinati per formare strutture più efficienti All interno del modello d impianto, gli oggetti ArchestrA e i template possono essere utilizzati per rappresentare: Dispositivi quali pompe, convogliatori, valvole, circuiti di controllo, PLC o macchinari, oppure ancora gli hardware utilizzati per il funzionamento del software. Processi quali calcoli, sequenze, database trigger o flussi di lavoro. Questo approccio, semplice ma incredibilmente potente, facilita la manutenzione delle applicazioni, dal momento che tutta la logica e le configurazioni legate agli oggetti vengono raccolte in un unico punto e possono essere gestiti facilmente. Gli oggetti ArchestrA e i template possono essere facilmente replicati, collegati tra loro e combinati per formare strutture più complesse, e ogni componente può sommarsi agli altri, con la possibilità di definire, configurare, monitorare e rappresentare con precisione tutte le informazioni e gli aspetti delle diverse attività operative. I servizi di Application Development includono: Tecnologia ad oggetti ArchestrA caratterizzata da elementi grafici riutilizzabili, basati su template, script, storico, connessioni I/O, allarmi e molto altro Visualizzazioni differenti delle attività di sviluppo, che mostrano: Come l applicazione è legata alla struttura o al modello d impianto (visualizzazione Model ) Come l applicazione è distribuita all interno della rete (visualizzazione Deployment ) Le relazioni gerarchiche per i template e le componenti runtime (visualizzazione Derivation ) Ambiente di sviluppo multi-utente Integrazione e supporto dei prodotti Microsoft, inclusi i sistemi operativi Microsoft Windows, il sistema di sviluppo Visual Studio, SQL Server, BizTalk server, funzionalità SharePoint, Microsoft Office e il browser Internet Explorer

13 Monitorare, gestire ed estendere Wonderware Development Studio fornisce l accesso alle numerose funzionalità di gestione e scalabilità di sistema incluse in Wonderware Systyem Platform. Wonderware Development Studio consente di gestire numerosi server e applicazioni InTouch HMI, nonché di modellare, organizzare, creare, gestire, implementare, mantenere e proteggere le diverse operazioni da un ambiente centralizzato, anche nel caso di reti distribuite. In questo modo viene eliminata la necessità di effettuare le attività di installazione e manutenzione della stessa applicazione su ogni singolo PC. WONDERWARE SYSTEM PLATFORM CONSENTE LO SVILUPPO SEMPLICE E INTUITIVO DI SOLUZIONI SOFTWARE INDUSTRIALI MODULARI, CHE POSSONO ESSERE FACILMENTE MODIFICATE PER SODDISFARE I BISOGNI ATTUALI E FUTURI Per le funzioni di visualizzazione, Wonderware System Platform utilizza il software Wonderware InTouch HMI. Qualsiasi postazione della rete locale o remota può essere predisposta e configurata per visualizzare lo status dell intero sistema, incluso lo status delle varie postazioni e dei server nella rete di Wonderware System Platform. Grazie a semplici drag-anddrop, è possibile soddisfare il bisogno di maggiori performance, capacità ed interventi di aggiornamento, senza essere condizionati dalle scelte fatte nella fase di implementazione dell applicazione. Le funzioni di System Management e scalabilità includono: Propagazione delle modifiche da remoto Possibilità di riprogettare i sistemi in qualsiasi momento per supportare diverse architetture: single node, client/server, peer-to-peer e web-centric Facile redistribuzione del carico del server Installazione e gestione dell applicazione da remoto Database di configurazione online per effettuare una manutenzione centralizzata del software Possibilità di integrare Archestra Application Object Toolkit, per ottenere maggiore estensibilità e personalizzazione Visualizzare, analizzare, ottimizzare con le soluzioni client di Wonderware Fornire le giuste informazioni nel giusto formato, all utente giusto e nel momento giusto - è il punto di forza dei Client Wonderware. Per la visualizzazione di processo, Wonderware System Platform utilizza il software Wonderware InTouch HMI. Wonderware System Platform integra la sofisticata grafica ArchestrA di InTouch all interno degli oggetti applicativi, consentendo un elevata efficienza delle attività di engineering e migliorando la ripetibilità e la manutenzione delle applicazioni. Grazie alle potenti funzionalità grafiche e al supporto dei controlli.net, è possibile visualizzare in parallelo informazioni di produzione e di business e intraprendere le azioni correttive adeguate per raggiungere gli obiettivi aziendali prestabiliti. I Client Wonderware includono funzionalità per: Interfacce client multiple [thick client, Terminal Services Edition (TSE) o Web client] Eccellente visualizzazione e funzionalità HMI con il software InTouch Analisi e reporting delle informazioni Calcoli automatici per il recupero dati: metodi di riduzione e aggregazione Accesso sicuro grazie a firewall

14 Adatto a qualsiasi necessità di applicazione HMI e Supervisory Per i sistemi HMI e Supervisory, Wonderware System Platform combina la flessibilità di un architettura peer-to-peer con la possibilità di implementare, in pochi minuti, modifiche attraverso l intera organizzazione. I vantaggi includono: Possibilità di massimizzare la produttività riprogettando il sistema secondo le proprie necessità I CLIENTI POSSONO OTTIMIZZARE LE OPERAZIONI E LE PERFORMANCE DELL IMPIANTO, MIGLIORARE LA QUALITÀ DI PRODUZIONE, NONCHÉ INTEGRARE LE APPLICAZIONI D IMPIANTO NEI SISTEMI AZIENDALI. Abilità di creare e distribuire su larga scala applicazioni HMI da una postazione centrale di gestione Risparmi significativi grazie alla possibilità di riutilizzare le attività di engineering in impianti e team multipli Tool per gestire e coordinare frequenti modifiche di sistema e operazioni di manutenzione SCADA a distribuzione geografica L architettura distribuita di Wonderware System Platform, i template riutilizzabili, l ottimizzazione della rete, la gestione del time stamp e l implementazione da remoto, nonché le funzionalità di manutenzione, permettono di supportare in modo efficiente le applicazioni SCADA. Grazie alle funzionalità di System Platform, è più semplice implementare e gestire sistemi di grandi dimensioni nei settori oil and gas, distribuzione di energia elettrica, trattamento e depurazione delle acque. MES (Manufacturing Execution System) & EMI (Enterprise Manufacturing Intelligence) Wonderware offre un set completo di moduli che possono ampliare le funzionalità di Wonderware System Platform per adattarsi a qualsiasi necessità di Production Management/MES o Performance Management/Manufacturing Intelligence. Questi moduli aiutano i clienti a ottimizzare le operazioni e le performance dell impianto, a migliorare la qualità e l esecuzione della produzione, la gestione dei batch, nonché a integrare le applicazioni d impianto nei sistemi aziendali. Questo approccio modulare consente di evitare rischi d implementazione causati da architetture meno flessibili. L approccio modulare della tecnologia ArchestrA consente, inoltre, di concentrare gli sforzi sugli asset più critici, espandendo System Platform al fine di: Migliorare le performance degli asset produttivi Aumentare la standardizzazione delle operazioni Ridurre le varianze di processo e di materiale Supporto clienti e servizi di altissimo livello I servizi di Customer Support offerti da Wonderware migliorano la comprensione, l aggiornamento e l accesso alle best practice e consentono di usufruire dell assistenza fornita da un team di altissimo livello. Questo programma include l accesso a risorse di supporto online, ad un security center e ai training via web.

15

16 Wonderware Italia S.p.A. Viale Milano, Gallarate (VA) Tel Fax Wonderware Italia S.p.A. Tutti i diritti riservati. Wonderware, ArchestrA, Wonderware Application Server, Wonderware Historian, ActiveFactory ed InTouch sono nomi e marchi registrati di proprietà di Invensys plc. Microsoft, Windows, Microsoft Windows, ActiveX, Visual Basic, Internet Explorer, and Excel sono nomi e marchi di proprietà di Microsoft Corporation Invensys Systems, Inc. Questo documento è protetto dalla legge sul copyright. La riproduzione, anche parziale, è strettamente vietata, sia essa in formato cartaceo oppure elettronico previa autorizzazione scritta di Invensys System, Inc. PN Rel. 6/08

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

Il modello di ottimizzazione SAM

Il modello di ottimizzazione SAM Il modello di ottimizzazione control, optimize, grow Il modello di ottimizzazione Il modello di ottimizzazione è allineato con il modello di ottimizzazione dell infrastruttura e fornisce un framework per

Dettagli

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service - Cos è IT Cloud Service è una soluzione flessibile per la sincronizzazione dei file e la loro condivisione. Sia che si utilizzi

Dettagli

Automation Solutions

Automation Solutions Automation Solutions Automation Solutions ECSA è un azienda che fornisce soluzioni integrate ad alto contenuto tecnologico, spaziando dall automazione industriale e controllo di processo, ai sistemi IT

Dettagli

Sistemi informativi secondo prospettive combinate

Sistemi informativi secondo prospettive combinate Sistemi informativi secondo prospettive combinate direz acquisti direz produz. direz vendite processo acquisti produzione vendite INTEGRAZIONE TRA PROSPETTIVE Informazioni e attività sono condivise da

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Oggi più che mai, le aziende italiane sentono la necessità di raccogliere,

Dettagli

AUD05 Utilizzate e ottimizzate il vostro impianto

AUD05 Utilizzate e ottimizzate il vostro impianto AUD05 Utilizzate e ottimizzate il vostro impianto Visibilità di tutto l impianto grazie a un unica soluzione integrata, personalizzata in base alle vostre esigenze Rev 5058-CO900D Copyright 2013 Rockwell

Dettagli

Soluzioni Wonderware per il Trattamento e la Depurazione delle Acque

Soluzioni Wonderware per il Trattamento e la Depurazione delle Acque Soluzioni Wonderware per il Trattamento e la Depurazione delle Acque Wonderware: quello che fa la differenza Oggi assistiamo ad una domanda crescente di soluzioni complete e integrate per le attività di

Dettagli

UPGreat: per tutte le aziende la soluzione delle grandi aziende

UPGreat: per tutte le aziende la soluzione delle grandi aziende Internet EXPO Milano 17/18/19 Gennaio 2002 UPGreat: per tutte le aziende la soluzione delle grandi aziende Fulvio Simonetta Prisma 2.0 S.r.l. Che cosa è UPGreat UPGreat è una soluzione innovativa per la

Dettagli

dacomat Model View Lo strumento unico brevettato per l integrazione e la documentazione aziendale mediante modelli.

dacomat Model View Lo strumento unico brevettato per l integrazione e la documentazione aziendale mediante modelli. dacomat Model View Lo strumento unico brevettato per l integrazione e la documentazione aziendale mediante modelli. Scopri cosa Model View puo fare per te. V antaggi: Accesso via web senza necessità di

Dettagli

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire:

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire: VIRTUAL FARM La server consolidation è un processo che rappresenta ormai il trend principale nel design e re-styling di un sistema ICT. L ottimizzazione delle risorse macchina, degli spazi, il risparmio

Dettagli

Il cloud per la tua azienda.

Il cloud per la tua azienda. Il cloud per la tua azienda. Questo è Microsoft Cloud Ogni azienda è unica. Dalla sanità alla vendita al dettaglio, alla produzione o alla finanza, non esistono due aziende che operano nello stesso modo.

Dettagli

BLU.Energy Tecnologia & Servizi gestiti

BLU.Energy Tecnologia & Servizi gestiti BLU.Energy Tecnologia & Servizi gestiti Il vantaggio competitivo derivante da una scelta tecnologicamente avanzata Tecnologia e Servizi gestiti Sommario ü Obiettivi del documento ü Caratteristiche tecniche

Dettagli

Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB

Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB Servizi di connessione Prodotti a supporto del business Per sfruttare al meglio una rete di ricarica per veicoli

Dettagli

Business Intelligence Revorg. Roadmap. Revorg Business Intelligence. trasforma i dati operativi quotidiani in informazioni strategiche.

Business Intelligence Revorg. Roadmap. Revorg Business Intelligence. trasforma i dati operativi quotidiani in informazioni strategiche. soluzioni di business intelligence Revorg Business Intelligence Utilizza al meglio i dati aziendali per le tue decisioni di business Business Intelligence Revorg Roadmap Definizione degli obiettivi di

Dettagli

Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server

Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server Introduzione alla famiglia di soluzioni Windows Small Business Server La nuova generazione di soluzioni per le piccole imprese Vantaggi per le piccole imprese Progettato per le piccole imprese e commercializzato

Dettagli

RELAZIONE E COMUNICAZIONE. Sviluppare la gestione delle relazioni con i clienti grazie a:

RELAZIONE E COMUNICAZIONE. Sviluppare la gestione delle relazioni con i clienti grazie a: RELAZIONE E COMUNICAZIONE Sviluppare la gestione delle relazioni con i clienti grazie a: Microsoft Office System 2007 Windows Vista Microsoft Exchange Server 2007 è ancora più potente ed efficace, grazie

Dettagli

GOW GESTIONE ORDINI WEB

GOW GESTIONE ORDINI WEB OW GOW GESTIONE ORDINI WEB OWUn'azienda moderna necessita di strumenti informatici efficienti ed efficaci, in GESTIONE CLIENTI, ORDINI E STATISTICHE TRAMITE BROWSER WEB grado di fornire architetture informative

Dettagli

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative itime itime Il software di rilevazione presenze itime rappresenta lo strumento ideale per l automatizzazione della gestione del personale. L ampia presenza dei parametri facilita l operatore nel controllo

Dettagli

Sistemi informativi aziendali struttura e processi

Sistemi informativi aziendali struttura e processi Sistemi informativi aziendali struttura e processi Concetti generali sull informatica aziendale Copyright 2011 Pearson Italia Prime definizioni Informatica Scienza che studia i principi di rappresentazione

Dettagli

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO.

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO. Soluzioni HP per la Gestione della Stampa Tutto TEMPO GUADAGNATO. QUANTO TE HAI? MPO Le Soluzioni HP per la Gestione della Stampa riducono il tempo e l energia che spendi nella manutenzione e nello sviluppo

Dettagli

MAXPRO. Cloud SERVIZI DI VIDEOSORVEGLIANZA IN CLOUD HOSTING A TUTELA DELLA VOSTRA AZIENDA. Videosorveglianza - sempre e ovunque

MAXPRO. Cloud SERVIZI DI VIDEOSORVEGLIANZA IN CLOUD HOSTING A TUTELA DELLA VOSTRA AZIENDA. Videosorveglianza - sempre e ovunque MAXPRO Cloud SERVIZI DI VIDEOSORVEGLIANZA IN CLOUD HOSTING A TUTELA DELLA VOSTRA AZIENDA Videosorveglianza - sempre e ovunque VIDEOSORVEGLIANZA IN HOSTING Videosorveglianza in cloud 2 Sempre, e ovunque

Dettagli

Software MarkVision per la gestione della stampante

Software MarkVision per la gestione della stampante MarkVision per Windows 95/98/2000, Windows NT 4.0 e Macintosh è disponibile sul CD Driver, MarkVision e programmi di utilità fornito con la stampante. L'interfaccia grafica utente di MarkVision consente

Dettagli

Sistemi Informativi e Sistemi ERP

Sistemi Informativi e Sistemi ERP Sistemi Informativi e Sistemi Trasformare i dati in conoscenza per supportare le decisioni CAPODAGLIO E ASSOCIATI 1 I SISTEMI INFORMATIVI LI - E IMPRESA SISTEMA DI OPERAZIONI ECONOMICHE SVOLTE DA UN DATO

Dettagli

Semplificare e centralizzare la gestione delle informazioni e dei documenti

Semplificare e centralizzare la gestione delle informazioni e dei documenti Semplificare e centralizzare la gestione delle informazioni e dei documenti ActiveInfo è un evoluto sistema di Enterprise Content Management specializzato nella gestione delle informazioni disperse negli

Dettagli

Telecontrollo. Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto

Telecontrollo. Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto Telecontrollo Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto AUTORE: Andrea Borroni Weidmüller S.r.l. Tel. 0266068.1 Fax.026124945 aborroni@weidmuller.it www.weidmuller.it Ethernet nelle

Dettagli

RAZIONALIZZARE LE RISORSE DOCUMENTALI PER RIDURRE I COSTI OPERATIVI E AUMENTARE L EFFICIENZA IN UFFICIO COUNT ON US.

RAZIONALIZZARE LE RISORSE DOCUMENTALI PER RIDURRE I COSTI OPERATIVI E AUMENTARE L EFFICIENZA IN UFFICIO COUNT ON US. SOFTWARE PER IL MONITORAGGIO DEL PARCO INSTALLATO RAZIONALIZZARE LE RISORSE DOCUMENTALI PER RIDURRE I COSTI OPERATIVI E AUMENTARE L EFFICIENZA IN UFFICIO COUNT ON US. MASSIMIZZARE L EFFICIENZA DEL PROCESSO

Dettagli

Industry Automation. HMI: WinCC. SIMATIC WinCC PerformanceMonitor V7.2

Industry Automation. HMI: WinCC. SIMATIC WinCC PerformanceMonitor V7.2 Industry Automation USO ESTERNO Nr. 2014/ 2.2/3 Data: 10.1.14 HMI: WinCC SIMATIC WinCC PerformanceMonitor V7.2 Si comunica il rilascio alla vendita di WinCC PerformanceMonitor V7.2. WinCC PerformanceMonitor

Dettagli

WorkFLow (Gestione del flusso pratiche)

WorkFLow (Gestione del flusso pratiche) WorkFLow (Gestione del flusso pratiche) Il workflow è l'automazione di una parte o dell'intero processo aziendale dove documenti, informazioni e compiti vengono passati da un partecipante ad un altro al

Dettagli

JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe.

JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe. JOB - Amministrazione del personale La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe. 1 La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe JOB è il risultato delle competenze maturate da Sistemi

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE Value proposition La gestione dei documenti cartacei è oggi gravemente compromessa: l accesso ai documenti e lo spazio fisico per la conservazione, cioè le key feature, sono messi

Dettagli

Bravo Manufacturing Overview del prodotto

Bravo Manufacturing Overview del prodotto Bravo Manufacturing Overview del prodotto Sommario Cos è Bravo Manufacturing?... 2 Architettura del sistema... 3 Funzionalità chiave del sistema... 4 Flusso di lavoro... 5 1. Rileva... 6 2. Analizza...

Dettagli

Vantaggi dell archiviazione delle e-mail

Vantaggi dell archiviazione delle e-mail Vantaggi dell archiviazione delle e-mail La posta elettronica non è soltanto un importante mezzo di comunicazione, ma anche una delle risorse di informazioni più ampie e valide. Generalmente, le informazioni

Dettagli

Sartorius ProControl@Enterprise La nuova generazione del controllo statistico di processo

Sartorius ProControl@Enterprise La nuova generazione del controllo statistico di processo Sartorius ProControl@Enterprise La nuova generazione del controllo statistico di processo turning science into solutions Qualità senza compressi! Efficienza di produzione pianificabile Risparmi Competitività

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM CONTENT MANAGEMENT SYSTEM P-2 PARLARE IN MULTICANALE Creare un portale complesso e ricco di informazioni continuamente aggiornate, disponibile su più canali (web, mobile, iphone, ipad) richiede competenze

Dettagli

Configuration Management

Configuration Management Configuration Management Obiettivi Obiettivo del Configuration Management è di fornire un modello logico dell infrastruttura informatica identificando, controllando, mantenendo e verificando le versioni

Dettagli

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fare Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fareretail è una soluzione di by www.fareretail.it fareretail fareretail è la soluzione definitiva per la Gestione dei Clienti e l Organizzazione

Dettagli

SERVER E VIRTUALIZZAZIONE. Windows Server 2012. Guida alle edizioni

SERVER E VIRTUALIZZAZIONE. Windows Server 2012. Guida alle edizioni SERVER E VIRTUALIZZAZIONE Windows Server 2012 Guida alle edizioni 1 1 Informazioni sul copyright 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Il presente documento viene fornito così come

Dettagli

Managed Print Services

Managed Print Services Managed Print Services Il servizio SmartPage di gestione dei dispositivi di stampa è un investimento sicuro e permette di ottenere vantaggi economici immediati Risparmiare con Errebian Un incontro con

Dettagli

MAXPRO VMS SISTEMA DI GESTIONE VIDEO. La soluzione completa per l integrazione dei sistemi di sicurezza

MAXPRO VMS SISTEMA DI GESTIONE VIDEO. La soluzione completa per l integrazione dei sistemi di sicurezza MAXPRO VMS SISTEMA DI GESTIONE VIDEO La soluzione completa per l integrazione dei sistemi di sicurezza - Honeywell convoglia le sue vaste competenze e la sua esperienza nel campo dei sistemi di sicurezza

Dettagli

BluData. The smart eyes over your production system. www.blueng.com info@blueng.com

BluData. The smart eyes over your production system. www.blueng.com info@blueng.com BluData The smart eyes over your production system www.blueng.com info@blueng.com Il Prodotto BluData è il sistema di raccolta dati innovativo e dinamico nato dall esperienza pluriennale di Bluengineering

Dettagli

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology Virtualization Strutturare per semplificare la gestione Communication Technology Ottimizzare e consolidare Le organizzazioni tipicamente si sviluppano in maniera non strutturata e ciò può comportare la

Dettagli

Your business to the next level

Your business to the next level Your business to the next level 1 2 Your business to the next level Soluzioni B2B per le costruzioni e il Real Estate New way of working 3 01 02 03 04 BIM Cloud Multi-Platform SaaS La rivoluzione digitale

Dettagli

JOB. JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per le paghe in Azienda.

JOB. JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per le paghe in Azienda. JOB - Amministrazione del personale La soluzione Sistemi per le paghe in Azienda. 1 La soluzione Sistemi per le paghe in Azienda JOB è la soluzione Sistemi dedicata ai Professionisti delle Paghe: dalla

Dettagli

La posta elettronica in cloud

La posta elettronica in cloud La posta elettronica in cloud www.kinetica.it Cosa significa avere la posta elettronica in cloud? I tuoi archivi di posta non sono residenti su un computer o un server della tua rete, ma su un server di

Dettagli

Shared Services Centers

Shared Services Centers Creating Value Through Innovation Shared Services Centers IBM Global Business Services Definizione di Shared Services Center (SSC) I Centri di Servizio Condivisi (Shared Services Center SSC) sono: Organizzazioni

Dettagli

SISTEMA UNICO E CENTRALIZZATO

SISTEMA UNICO E CENTRALIZZATO SISTEMA UNICO E CENTRALIZZATO DIS-DYNAMICS INSURANCE SYSTEM DIS-DYNAMICS INSURANCE SYSTEM è una soluzione completa per le Compagnie ed i Gruppi assicurativi italiani ed internazionali. Grazie alla gestione

Dettagli

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 2010 List Suite 2.0 Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 List Suite 2.0 List Suite 2.0 è un tool software in grado di archiviare, analizzare e monitorare il traffico telefonico, effettuato e ricevuto

Dettagli

Cloud Computing Stato dell arte, Opportunità e rischi

Cloud Computing Stato dell arte, Opportunità e rischi La ISA nasce nel 1994 Si pone sul mercato come network indipendente di servizi di consulenza ICT alle organizzazioni nell'ottica di migliorare la qualità e il valore dei servizi IT attraverso l'impiego

Dettagli

THEME Matrice di Competenza - Meccatronica

THEME Matrice di Competenza - Meccatronica AREE DI COMPETENZA FASI DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Effettuare la manutenzione e garantire l'affidabilità dei sistemi. svolgere le operazioni di manutenzione programmata di base su macchine e sistemi

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

TELEFLUX 2000 PLUS SISTEMA DI SUPERVISIONE CONTROLLO ED AQUISIZIONE DATI PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE

TELEFLUX 2000 PLUS SISTEMA DI SUPERVISIONE CONTROLLO ED AQUISIZIONE DATI PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE TELEFLUX 2000 PLUS SISTEMA DI SUPERVISIONE CONTROLLO ED AQUISIZIONE DATI PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE CS072-ST-01 0 09/01/2006 Implementazione CODICE REV. DATA MODIFICA VERIFICATO RT APPROVATO AMM Pagina

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

HR Human Resouces. Lo strumento innovativo e completo per la gestione del personale. ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI SPA www.centrosistemi.

HR Human Resouces. Lo strumento innovativo e completo per la gestione del personale. ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI SPA www.centrosistemi. HR Human Resouces Lo strumento innovativo e completo per la gestione del personale ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI SPA www.centrosistemi.it tel. (+39) 055 91971 fax. (+39) 055 9197515 e mail: commerciale@centrosistemi.it

Dettagli

LA SOLUZIONE. EVOLUTION, con la E LA TECNOLOGIA TRASPARENTE IL SOFTWARE INVISIBILE INVISIBILE ANCHE NEL PREZZO R.O.I. IMMEDIATO OFFERTA IN PROVA

LA SOLUZIONE. EVOLUTION, con la E LA TECNOLOGIA TRASPARENTE IL SOFTWARE INVISIBILE INVISIBILE ANCHE NEL PREZZO R.O.I. IMMEDIATO OFFERTA IN PROVA LE NUOVE ESIGENZE PROLIFERAZIONE DI DOCUMENTI ELETTRONICI / PRATICHE / FASCICOLI ELETTR. DAL WEB DOCUMENTI ATTIVI DOCUMENTI PASSIVI DOCUMENTI OFFICE,FAX,E-MAIL DOCUMENTI PESANTI PROCESSI PESANTI LE NUOVE

Dettagli

soluzioni di e-business knowledge management

soluzioni di e-business knowledge management soluzioni di e-business knowledge management > DIMS 2.0: il knowledge management per le piccole e medie imprese DIMS 2.0 è una soluzione di knowledge management potente e flessibile, completamente web

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli

Integrazione dei processi aziendali Sistemi ERP e CRM. Alice Pavarani

Integrazione dei processi aziendali Sistemi ERP e CRM. Alice Pavarani Integrazione dei processi aziendali Sistemi ERP e CRM Alice Pavarani Un ERP rappresenta la maggiore espressione dell inseparabilità tra business ed information technology: è un mega-package di applicazioni

Dettagli

Flessibile Altamente personalizzabile Semplice ed intuitivo Integrato con MS Office Completo e potentissimo Multiversione (Cloud, C/S e stand alone)

Flessibile Altamente personalizzabile Semplice ed intuitivo Integrato con MS Office Completo e potentissimo Multiversione (Cloud, C/S e stand alone) Flessibile Altamente personalizzabile Semplice ed intuitivo Integrato con MS Office Completo e potentissimo Multiversione (Cloud, C/S e stand alone) DBGestio è un software gestionale basato su piattaforma

Dettagli

Condividi, Sincronizza e Collabora

Condividi, Sincronizza e Collabora Condividi, Sincronizza e Collabora Progettato per le Aziende Migliora la redditività del team Riduce i tempi di elaborazione Riduce i costi uomo/progetto 2 EagleBox Secure File Sync & Sharing EagleBox

Dettagli

Archiviazione e recupero efficiente delle informazioni

Archiviazione e recupero efficiente delle informazioni Archiviazione e recupero efficiente delle informazioni you can L immediato accesso alle informazioni più importanti ottimizza l efficienza Le informazioni sono la linfa vitale della vostra azienda, l elemento

Dettagli

Infrastruttura di produzione INFN-GRID

Infrastruttura di produzione INFN-GRID Infrastruttura di produzione INFN-GRID Introduzione Infrastruttura condivisa Multi-VO Modello Organizzativo Conclusioni 1 Introduzione Dopo circa tre anni dall inizio dei progetti GRID, lo stato del middleware

Dettagli

Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori.

Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori. Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori. Servizi professionali per l approvvigionamento. Essere più informati. Prendere decisioni migliori. Supplier Management Service delle Società (ESMS) Qualifica

Dettagli

LE CARATTERISTICHE. Caratteristiche. www.alessiopapa.it - tel. 0771.324312 - fax 0771.1870184 pag. 2

LE CARATTERISTICHE. Caratteristiche. www.alessiopapa.it - tel. 0771.324312 - fax 0771.1870184 pag. 2 Caratteristiche LE CARATTERISTICHE GESTIONE AVANZATA DEI CONTATTI Infomail ti consente di creare un database importando liste di contatti già esistenti o acquisendone di nuovi tramite un form di iscrizione

Dettagli

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili Sìstema UPS trifase indipendente PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili PowerWave 33: un concentrato di potenza Da sempre ABB rappresenta lo standard globale per le soluzioni di continuità di alimentazione.

Dettagli

Gestione in qualità degli strumenti di misura

Gestione in qualità degli strumenti di misura Gestione in qualità degli strumenti di misura Problematiche Aziendali La piattaforma e-calibratione Il servizio e-calibratione e-calibration in action Domande & Risposte Problematiche Aziendali incertezza

Dettagli

Liceo Tecnologico. Indirizzo Informatico e Comunicazione. Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati

Liceo Tecnologico. Indirizzo Informatico e Comunicazione. Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati Indirizzo Informatico e Comunicazione Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati Indirizzo Informatico e Comunicazione Discipline con attività di laboratorio 3 4 5 Fisica 132 Gestione di progetto

Dettagli

Cloud Service Broker

Cloud Service Broker Cloud Service Broker La nostra missione Easycloud.it è un Cloud Service Broker fondato nel 2012, che ha partnership commerciali con i principali operatori del settore. La nostra missione: aiutare le imprese

Dettagli

Docebo: la tua piattaforma E-Learning Google Ready.

Docebo: la tua piattaforma E-Learning Google Ready. Docebo: la tua piattaforma E-Learning Google Ready. Potenzia la tua suite Google Apps con Piattaforma FAD e Tutorial gratuiti Docebo! Docebo aiuta le aziende nella transizione da altre suite d ufficio

Dettagli

Cloud Computing: alcuni punti fermi per non smarrirsi fra le nuvole

Cloud Computing: alcuni punti fermi per non smarrirsi fra le nuvole Cloud Computing: alcuni punti fermi per non smarrirsi fra le nuvole Stefano Mainetti stefano.mainetti@polimi.it L ICT come Commodity L emergere del Cloud Computing e i nuovi modelli di delivery Trend n.

Dettagli

uadro Business Intelligence Professional Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Business Intelligence Professional Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Professional Perché scegliere Cosa permette di fare la businessintelligence: Conoscere meglio i dati aziendali, Individuare velocemente inefficienze o punti di massima

Dettagli

Consolidamento Server

Consolidamento Server Consolidamento Server Consolidare i server significa ridurre il numero di computer della sala macchine lasciando invariati i servizi offerti grazie alla tecnologia di virtualizzazione, che è lo strumento

Dettagli

Approccio stratificato

Approccio stratificato Approccio stratificato Il sistema operativo è suddiviso in strati (livelli), ciascuno costruito sopra quelli inferiori. Il livello più basso (strato 0) è l hardware, il più alto (strato N) è l interfaccia

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

Platform. Il futuro del telecontrollo diventa semplice

Platform. Il futuro del telecontrollo diventa semplice Platform Il futuro del telecontrollo diventa semplice È tutto sotto controllo. Anche quello che non vedi È come esserci. Anche se non ci sei. Appena qualcosa è cambiato, Rilheva lo sa. E tu sei il primo

Dettagli

SOLUZIONE Web.Orders online

SOLUZIONE Web.Orders online SOLUZIONE Web.Orders online Gennaio 2005 1 INDICE SOLUZIONE Web.Orders online Introduzione Pag. 3 Obiettivi generali Pag. 4 Modulo di gestione sistema Pag. 5 Modulo di navigazione prodotti Pag. 7 Modulo

Dettagli

DEFINIO REPLY FINANCIAL PLATFORM

DEFINIO REPLY FINANCIAL PLATFORM DEFINIO REPLY FINANCIAL PLATFORM Definio Reply è una piattaforma tecnologica in grado di indirizzare le esigenze di gestione, analisi e reporting su portafogli di strumenti finanziari (gestiti, amministrati,

Dettagli

Le fattispecie di riuso

Le fattispecie di riuso Le fattispecie di riuso Indice 1. PREMESSA...3 2. RIUSO IN CESSIONE SEMPLICE...4 3. RIUSO CON GESTIONE A CARICO DEL CEDENTE...5 4. RIUSO IN FACILITY MANAGEMENT...6 5. RIUSO IN ASP...7 1. Premessa Poiché

Dettagli

lem logic enterprise manager

lem logic enterprise manager logic enterprise manager lem lem Logic Enterprise Manager Grazie all esperienza decennale in sistemi gestionali, Logic offre una soluzione modulare altamente configurabile pensata per la gestione delle

Dettagli

SmartPay. rende facile l e-commerce

SmartPay. rende facile l e-commerce rende facile l e-commerce espande le frontiere del tuo e-commerce Offre soluzioni di e-commerce avanzate, consentendo di ottimizzare quello che sai fare meglio: vendere ai tuoi clienti. SmartPay è la

Dettagli

InfoTecna ITCube Web

InfoTecna ITCube Web InfoTecna ITCubeWeb ITCubeWeb è un software avanzato per la consultazione tramite interfaccia Web di dati analitici organizzati in forma multidimensionale. L analisi multidimensionale è il sistema più

Dettagli

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare Flex360 La valutazione delle competenze online comunicare la vision ascoltare problem solving favorire il cambiamento proattività pianificare miglioramento organizzare ispirare e motivare Cos è Flex360

Dettagli

3DE Modeling Professional

3DE Modeling Professional 3DE Modeling Professional 3DE Modeling Professional è la parte di 3DE Modeling Suite che si occupa della modellazione 3D automatica di oggetti ed edifici a partire da nuvole di punti ottenute con scanner

Dettagli

SISTEMA DI ALLARME. Sistema automatico di monitoraggio per il rilevamento delle perdite N 1.0

SISTEMA DI ALLARME. Sistema automatico di monitoraggio per il rilevamento delle perdite N 1.0 SISTEMA DI ALLARME Sistema automatico di monitoraggio per il rilevamento delle perdite N 1.0 i s o p l u s IPS-DIGITAL-CU IPS-DIGITAL-NiCr IPS-DIGITAL-Software IPS-DIGITAL-Mobil IPS-DIGITAL isoplus Support

Dettagli

Centrale di rivelazione incendio serie 1200 di Bosch Proteggiamo ciò che è più importante

Centrale di rivelazione incendio serie 1200 di Bosch Proteggiamo ciò che è più importante Centrale di rivelazione incendio serie 1200 di Bosch Proteggiamo ciò che è più importante 2 Centrale di rivelazione incendio serie 1200 Un'installazione che protegge la vostra tranquillità Protezione completa

Dettagli

Introduzione al Cloud Computing

Introduzione al Cloud Computing Risparmiare ed innovare attraverso le nuove soluzioni ICT e Cloud Introduzione al Cloud Computing Leopoldo Onorato Onorato Informatica Srl Mantova, 15/05/2014 1 Sommario degli argomenti Definizione di

Dettagli

Progetto di Applicazioni Software

Progetto di Applicazioni Software Progetto di Applicazioni Software Antonella Poggi Dipartimento di Informatica e Sistemistica Antonio Ruberti SAPIENZA Università di Roma Anno Accademico 2008/2009 Questi lucidi sono stati prodotti sulla

Dettagli

Data Center Telecom Italia

Data Center Telecom Italia Data Center Telecom Italia Certificazioni: ISO 27001 e ISO 9001 I Data Center Telecom Italia sono infrastrutture tecnologiche all avanguardia dotate di dispositivi di sicurezza, impianti, risorse professionali

Dettagli

DALL IMMAGINE AL TESTO...SEMPLICEMENTE

DALL IMMAGINE AL TESTO...SEMPLICEMENTE DALL IMMAGINE AL TESTO...SEMPLICEMENTE DOCNET è un pacchetto software nato per gestire sia l'archiviazione di documenti cartacei che di files in forma digitale, sia per gestire il flusso dei documenti

Dettagli

L a p i p at a taf a or o ma a p e p r e ga g r a an a t n ire e l ef e fici c en e za za e n e e n r e ge g t e ica Powered By

L a p i p at a taf a or o ma a p e p r e ga g r a an a t n ire e l ef e fici c en e za za e n e e n r e ge g t e ica Powered By La piattaforma per garantire l efficienza energetica Powered By L efficienza energetica come nuovo punto di forza Secondo la norma ISO EN 50001, l efficienza energetica rappresenta il modo per ottimizzare

Dettagli

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo Scheda Il CRM per la Gestione del Marketing Nelle aziende l attività di Marketing è considerata sempre più importante poiché il mercato diventa sempre più competitivo e le aziende necessitano di ottimizzare

Dettagli

AMMINISTRARE I PROCESSI

AMMINISTRARE I PROCESSI LE SOLUZIONI AXIOMA PER LE AZIENDE DI SERVIZI AMMINISTRARE I PROCESSI (ERP) Axioma Value Application Servizi Axioma, che dal 1979 offre prodotti software e servizi per le azienda italiane, presenta Axioma

Dettagli

Utilizzare la produttività dell automazione per ridurre costi, rischi e tempo di immissione sul mercato AUP40

Utilizzare la produttività dell automazione per ridurre costi, rischi e tempo di immissione sul mercato AUP40 Utilizzare la produttività dell automazione per ridurre costi, rischi e tempo di immissione sul mercato AUP40 Antoon Laane EMEA Product Manager Controller & Automation Software Rev 5058-CO900E Percorso

Dettagli

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati.

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati. LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete I dispositivi utilizzati I servizi offerti LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Copyright

Dettagli