SEMINARIO. Realizzazione Di Siti Web Di Successo: Il Ruolo Del Progettista. Di Marco Alessia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SEMINARIO. Realizzazione Di Siti Web Di Successo: Il Ruolo Del Progettista. Di Marco Alessia"

Transcript

1 SEMINARIO Realizzazione Di Siti Web Di Successo: Il Ruolo Del Progettista Di Marco Alessia

2 ARGOMENTI TRATTATI Saranno affrontati separatamente due diversi argomenti, fondamentali per la realizzazione di siti Web di successo: Visibilità e posizionamento su motori di ricerca e Web directory Campagna Pubblicitaria sul Web Realizzare un sito Internet ottimizzato, interessante e tecnologicamente all avanguardia che non può essere raggiunto dagli utenti della Rete è un operazione perfettamente inutile. Accompagnare il posizionamento del sito alla realizzazione di una efficiente campagna pubblicitaria On-line permette di creare un sito di successo che consentirà di raggiungere con facilità tutti gli obiettivi che ci si prefigge.

3 INDICE In relazione a visibilità e posizionamento verranno trattati: gli strumenti per ottenere visibilità il nome a dominio e le parole chiave la connettività i tag HTML i collegamenti ipertestuali e il posizionamento le tecniche rischiose per il posizionamento le landing pages i siti Web multilingua l importanza dei contenuti di un sito le operazioni pratiche per la registrazione gli indici del posizionamento la Sandbox l importanza dell aggiornamento e del monitoraggio di un sito

4 In relazione alla realizzazione di una campagna pubblicitaria si tratteranno: la campagna pubblicitaria sul Web il Web Advertisement il target e il budget gli strumenti per la pubblicità il Below the Web le caratteristiche per il successo pubblicitario l importanza di combinare pubblicità On-line e Off-line la misurabilità di una campagna di Web Advertisement

5 PERCHÉ CREARE UN SITO WEB? La ricchezza del mondo moderno è l informazione. Internet è lo strumento che consente la rapida ed efficace diffusione di informazioni ovunque nel mondo, raggiungendo milioni di persone. Nasce la necessità di avere un proprio sito Web per essere visibili in Rete.

6 STRUMENTI PER LA VISIBILITÀ IN RETE Motori di ricerca e Web directory sono gli strumenti che consentono di individuare un sito su Internet. I motori usano del software per indicizzare le pagine di un sito mentre le directory hanno alle spalle degli editori che fanno il lavoro di catalogazione manualmente.

7 NOME A DOMINIO Un sito in Rete è identificato dal suo nome a dominio che lo distingue da tutti gli altri siti. Il nome di un sito influisce sul suo posizionamento sui motori e nelle directory, ma incide anche sulle scelte degli utenti. E fondamentale rispettare le regole che permettono di creare un buon nome a dominio.

8 PAROLE CHIAVE Le parole chiave sono le parole inserite dagli utenti per effettuare delle ricerche sui motori. Rispecchiano le richieste e i bisogni degli utenti; incidono molto sul posizionamento. Si devono rispettare le regole che permettono di soddisfare le richieste degli utenti e di conseguenza i motori di ricerca.

9 CONNETTIVITÀ Web. Affinché un sito Web sia visibile in Rete questo deve essere allocato su un server La scelta della connettività può incidere sul posizionamento del sito sui motori di ricerca. Si devono valutare le diverse offerte presenti sul mercato in relazione agli obietti del sito e al budget a disposizione.

10 TAG HTML Il linguaggio principalmente utilizzato per realizzare siti Web è l HTML. Dei diversi Tag messi a disposizione da questo linguaggio quelli importanti per il posizionamento sono: Title Description Keywords E importante rispettare le regole alla base del loro utilizzo in modo da incrementare la visibilità di un sito.

11 COLLEGAMENTI IPERTESTUALI Perché le diverse pagine di un sito siano navigabili dagli utenti della Rete queste devono essere collegate tra loro tramite i link HTML. E grazie ai link che gli spider dei motori di ricerca possono indicizzare le diverse pagine di un sito Web. I link devono essere inseriti per garantire la visibilità del sito. E fondamentale seguire le regole per il loro inserimento e utilizzo per non incorrere in severe penalizzazioni da parte dei motori.

12 TECNICHE RISCHIOSE PER IL POSIZIONAMENTO Esistono delle tecniche che possono essere usate per ingannare i motori di ricerca e ottenere alte posizioni nelle SERPs dei motori: Doorway Pages e Cloacking. Le doorway pages sono pagine che contengono molte parole chiave ma il loro contenuto non è attinente ad esse. Il cloacking consente di mostrare contenuti diversi a seconda del tipo di utente durante la navigazione. L uso di queste tecniche deve essere evitato per non incorrere in severissime penalizzazioni.

13 LANDING PAGES Le landing pages sono pagine Web realizzate con l obiettivo di condurre attraverso il percorso più breve il navigatore verso il risultato della sua ricerca su un motore o per far concludere con facilità transazioni commerciali. Possono essere usate per diversi scopi e ci sono diversi accorgimenti da prestare a seconda di essi.

14 SITI MULTI-LINGUA Se si deve estendere la propria attività sul Web al di fuori del proprio Paese è possibile realizzare siti multi-lingua. La realizzazione di un sito multi-lingua è impegnativa in quanto si devono riorganizzazione i contenuti in relazione alle esigenze e alle abitudini dei Paesi in cui si vuole estendere la propria attività. Fare affidamento su esperti madrelingua per non incorrere in errori che possono incidere sull immagine di se che si vuole comunicare.

15 I CONTENUTI DEL SITO L aspetto più importante che caratterizza un sito Web sono i contenuti che propone ai propri utenti e questo influisce molto sul ranking dato al sito dai motori di ricerca. Per la gestione dei contenuti si può far riferimento a strumenti quali: Glossario F.A.Q. e News Feed RSS Blog Forum che possono favorire alti posizionamenti se ben gestiti e mantenuti aggiornati.

16 REGISTRAZIONE SU MOTORI E DIRECTORY Per assicurare visibilità ad un sito è necessario che sia registrato su motori di ricerca e Web directory altrimenti non c è possibilità che compaia un riferimento ad esso a seguito di una ricerca. L operazione da effettuare in realtà è la segnalazione del sito, la registrazione è puramente a scapito del motore. Basta seguire le indicazioni riportate sui siti di motori e directory per effettuare con successo la segnalazione del proprio sito.

17 INDICI DEL POSIZIONAMENTO I parametri che maggiormente possono influire sul posizionamento di un sito Web sono: Link Popularity PageRank Trust Rank La Link Popularity è un parametro valutato in base al numero di link che dall esterno puntano alle diverse pagine di un sito; i link sono riferimenti da parte di altri Webmaster che ritengono il sito in esame utile e interessante, tanto da consigliarne la visione ai propri navigatori. E un importante parametro di valutazione.

18 Il PageRank è un parametro usato da Google per dare un punteggio ad una pagina Web, valutando il numero di link che la pagina riceve dall esterno, dal PageRank dalle pagine che puntano su quella in esame e dal numero di link verso l esterno della pagina. Il TrustRank è usato da Google per valutare l importanza di un intero sito Web; si basa sulla valutazione di alcune pagine campione prive di link verso siti penalizzati ed assegna un punteggio al sito in esame.

19 SANDBOX La Sandbox è un fenomeno per il quale un sito Web non risulta visibile per diversi mesi attraverso ricerche sul motore di ricerca Google anche se è stato inserito correttamente negli indici dello stesso. Esistono accorgimenti che permettono di diminuire l attesa nella Sandbox. E importante usare il periodo di tempo della Sandbox per apportare modifiche positive al sito.

20 AGGIORNAMENTO E MONITORAGGIO I motori di ricerca danno grande importanza a siti Web che vengono costantemente aggiornati e monitorati dai propri Webmaster. Pubblicato il sito si deve continuare a lavorare su di esso, controllare se quello che si è fatto piace agli utenti e se qualcosa non va bene modificarla e migliorarla. Operazioni da effettuare a tal fine sono il controllo del ranking, l analisi degli accessi e la redemption delle chiavi.

21 CAMPAGNA PUBBLICITARIA SUL WEB La pubblicità e la promozione commerciale su Internet costituiscono una forma di commercio molto redditizia in constante crescita denominata Web marketing. Il Web - marketing permette di realizzare iniziative commerciali che rispondono alle richieste degli utenti; ciò si traduce in un aumento di vendite e guadagni per le aziende sul mercato. In base agli obiettivi da raggiungere si distingue tra campagna di comunicazione sul marchio e campagna di comunicazione sul prodotto.

22 WEB ADVERTISEMENT Si chiama Web Advertisement una campagna pubblicitaria svolta attraverso strumenti e sistemi orientati al Web e agli utenti di Internet. Attraverso il Web Advertisement si utilizza il Web per promuovere un prodotto, un servizio, un marchio, un azienda, siano essi legati o meno al mondo di Internet. I principali strumenti per il Web advertisement sono banner, loghi, link, sponsorship e interstitial.

23 TARGET E BUDGET Un parametro fondamentale per determinare il successo di una campagna pubblicitaria è l individuazione del target, ovvero l insieme di persone che potrebbero essere interessate a ciò che la campagna propone. Altro parametro da considerare necessariamente nella realizzazione di una campagna è il budget a disposizione. Tutti gli strumenti pubblicitari per il Web hanno un costo e quindi in relazione al budget alcune scelte saranno vincolanti.

24 STRUMENTI PER LA PUBBLICITÀ Gli strumenti che vengono oggi offerti sul mercato per comunicare e fare pubblicità sul Web sono numerosi e sempre in evoluzione. La scelta deve essere dettata dal tipo di messaggio che si vuole veicolare e dall obiettivo della campagna on-line. I principali strumenti per la pubblicità on-line, oltre a quelli già enunciati in relazione al Web-Advertising, sono quelli che rientrano nella pubblicità di tipo Below-the- Web.

25 BELOW THE WEB Per Below the Web si intendono tutte quelle forme di presenza in Rete che non implicano l utilizzo di un sito Web e allo stesso tempo sono molto efficaci per la promozione del sito. Il Below the Web annovera strumenti che consentono di raggiungere un target molto selezionato e sfruttano il concetto di community. Tali strumenti sono mailing list, newsgroup, , forum e chat.

26 CARATTERISTICHE PER IL SUCCESSO Nella realizzazione di un messaggio pubblicitario ci sono aspetti possono influire sul successo della campagna pubblicitaria stessa. Per avere successo il messaggio deve: essere chiaro e di immediata comprensione essere originale e in grado di toccare almeno in parte la sfera di interessi dei navigatori stimolare la curiosità dei navigatori e stabilire un rapporto con loro E importante non annoiare il destinatario e non soffocare il messaggio con troppi argomenti che dovrebbero essere affrontati uno alla volta.

27 ON-LINE E OFF-LINE E possibile ampliare gli effetti di una campagna on-line attraverso l integrazione con gli strumenti tradizionali, creando continuità e collaborazione tra On-line e Off-line. I vantaggi di una campagna pubblicitaria che sfrutti entrambi i canali On-line e Off-line si trovano nella sinergia tra comunicazione e interazione che si accrescono di efficacia a vicenda. E importante creare collaborazione tra le due forme di comunicazione in modo da rafforzare la pressione pubblicitaria.

28 MISURABILITÀ La caratteristica che principalmente risalta dall utilizzo di una campagna pubblicitaria on-line è la sua misurabilità, ovvero la possibilità di determinare quasi immediatamente gli effetti che la campagna sta avendo. Grazie alla misurabilità di una campagna di Web Advertisement in tempo reale è possibile avere informazioni sugli effetti degli strumenti utilizzati; informazioni che consentiranno di disegnare un quadro per fare valutazioni sulla linea di lavoro intrapresa e su possibili cambi di direzione.

29 REALIZZAZIONE DI UN SITO CAMPIONE Per mettere in pratica i principi discussi circa la realizzazione di siti Web che possano posizionarsi nei primi risultati di una ricerca su un motore è stato realizzato un mini sito campione.

30 Il sito vuole essere un sito di a ppoggio per quello di un azienda Italiana che produce e vende armadi. Sono riportate informazioni su alcuni prodotti e dati sull azienda. Sono presenti strumenti per contattare l azienda, quali: , inviabile da ogni pagina del sito; invio di messaggio generico, dall area contatti del sito.

31 Per il mini sito sono stati definiti: l obiettivo da perseguire; il target da raggiungere; le parole chiave per l ottimizzazione delle pagine; la struttura delle pagine; il contenuto informativo da inserire. L obiettivo voleva essere quello di far conoscere il marchio dell azienda, creando brand awarness. In relazione all obiettivo il target non è stato ristretto ad una fascia specifica ma si è mirato a raggiungere il maggior numero di utenti.

32 Le chiavi scelte per l ottimizzazione fanno riferimento all attività svolta dall azienda e al contenuto delle diverse pagine e sono state organizzate attraverso una piramide strutturata in tre livelli in relazione all importanza delle diverse keywords. Per la struttura del sito si è deciso dei realizzare tutte le pagine utilizzando il linguaggio HTML che può essere compreso da motori di ricerca e Web directory senza problemi.

33 Il contenuto informativo è caratterizzato da frasi che possano descrivere l attività dell azienda e le caratteristiche dei prodotti. Ogni pagina contiene delle immagini che possano rendere la navigazione piacevole, tutte corredate dalla clausola alt di HTML.

34 Il nome a dominio, armadipersempre.it, rispetta le regole enunciate per i buoni nomi a dominio. Sono stati usati i tag keywords e description in ogni pagina, oltre ad altri che indicano la lingua usata e le restrizioni per i robots. In ogni pagina è stato inserito un link fittizio al sito madre all azienda e nella parte destra dalla pagina sono state riportate informazioni inventate sull indirizzo per raggiungere la sede di vendita riportando anche una piccola mappa.

35 Non sono state utilizzate tecniche di posizionamento rischiose quali doorway-pages o cloaking in quanto non necessarie e soprattutto sono mal viste dai motori di ricerca. Infine, in relazione ai contenuti, non sono stati inseriti né glossario, siccome la terminologia utilizzata non necessitava di delucidazioni, né news siccome il sito è statico e non necessita di tale strumento; allo stesso modo non sono state create una chat o un forum in quanto il sito ha puramente scopo informativo e di propaganda che non necessita della creazione di una community.

Marketing editoriale e intermedialità Corso di Laurea in Com. Digitale - Università degli Studi di Milano

Marketing editoriale e intermedialità Corso di Laurea in Com. Digitale - Università degli Studi di Milano INDICE 1. I MOTORI DI RICERCA Differenze tra motori di ricerca e directory Come funziona un motore di ricerca Il Google PageRank 2. SEM E SEO Search Engine Marketing Search Engine Optimization La campagna

Dettagli

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro. Dispensa

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro. Dispensa DISPENSA I.C.T. POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14 Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro Dispensa IL SEARCH ENGINE RANKING, PER CONQUISTARE LA PRIMA PAGINA DEI MOTORI

Dettagli

WEB MARKETING. Indicizzazione nei motori di ricerca. SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1

WEB MARKETING. Indicizzazione nei motori di ricerca. SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1 WEB MARKETING nei motori di ricerca SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1 1 1. INTRODUZIONE I motori di ricerca sono la funzione più utilizzata sul web e sono secondi solo alla posta elettronica nella lista delle

Dettagli

Ruolo di Internet per il. Territoriale

Ruolo di Internet per il. Territoriale 1 Ruolo di Internet per il Turismo ed Il Marketing Territoriale Mauro di Giacomo (Ares 2.0) Gargano Ottobre 2011 Secondo tutte le evidenze, il turismo e la promozione territoriale è stato uno dei settori

Dettagli

SOCIAL NETWORK MARKETING

SOCIAL NETWORK MARKETING SOCIAL NETWORK MARKETING Il social network marketing si pone come ultima evoluzione del web marketing, presentandosi come una forma di promozione virale che sfrutta sapientemente tutti gli aggregatori

Dettagli

PUNTA IN ALTO! Guida al posizionamento sui motori di ricerca

PUNTA IN ALTO! Guida al posizionamento sui motori di ricerca PUNTA IN ALTO! Guida al posizionamento sui motori di ricerca Register.it - Guida al posizionamento sui motori di ricerca GUIDA AL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA La guida al posizionamento, realizzata

Dettagli

Roberto Musa Consulenze Informatiche. P.IVA 03348400924 Via Sac. Lampis, 6 09031 Arbus (VS) Tel. 3495135913 E-mail: info@robertomusa.

Roberto Musa Consulenze Informatiche. P.IVA 03348400924 Via Sac. Lampis, 6 09031 Arbus (VS) Tel. 3495135913 E-mail: info@robertomusa. Il SEO (Search Engine Optimizing) è un attività atta a dar visibilità ad un sito che sta guadagnando negli ultimi anni sempre maggior risalto nelle strategie di web marketing delle aziende. Avere il sito

Dettagli

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della www.smartplus.it www.progettorchestra.com Per informazioni: info@smartplus.it info@progettorchestra.it Tel +39 0362 1857430 Fax+39 0362 1851534 Varedo (MI) - ITALIA Siti web e motori di ricerca Avere un

Dettagli

WEB. Visibilita' sul web. Gabriele Murara

WEB. Visibilita' sul web. Gabriele Murara WEB Visibilita' sul web Gabriele Murara 1 Definizione Visibilità sul web: posizionamento di un sito internet tra i primi posti nei risultati di un motore di ricerca. Rappresenta la più intelligente forma

Dettagli

Canali di web marketing

Canali di web marketing Canali di web marketing Canali web 2/12 Per canali si intendono i mezzi usati per raggiungere gli obiettivi preposti. Questi possono essere sincroni (in tempo reale, abbreviati con S) o asincroni (in differita,

Dettagli

Indicazioni pratiche per realizzare una campagna marketing digitale

Indicazioni pratiche per realizzare una campagna marketing digitale Indicazioni pratiche per realizzare una campagna marketing digitale La fase strategia SEO: la scelta delle keyword Questa fase è fondamentale, qualunque attività SEO risulta essere priva di senso se non

Dettagli

SEO: le fondamenta del marketing digitale

SEO: le fondamenta del marketing digitale SEO: le fondamenta del marketing digitale e-book a cura di Andrea Roversi, Note introduttive Alleghiamo in questo e-book alcuni principi guida legati al SEO (Search Engine Optimization). Lo sviluppo accurato

Dettagli

BASE STANDARD PREMIER. PREZZO 400 / mese 1000 / mese 2500 / mese SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION)

BASE STANDARD PREMIER. PREZZO 400 / mese 1000 / mese 2500 / mese SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION) BASE STANDARD PREMIER PREZZO 400 / mese 1000 / mese 2500 / mese SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION) PREVIA ANALISI SEO INTERNO Numero di parole, frasi, keyword o criteri di ricerca consigliati per ciascun

Dettagli

Guida avanzata al web marketing

Guida avanzata al web marketing SEO e SEM Guida avanzata al web marketing Black Hat SEO Marco Maltraversi I motori di ricerca, le directory e l influenza dei social network >> SEO e SEM per un web marketing veramente efficace >> Abilità

Dettagli

La promozione su web: posizionamento sui motori di ricerca e pubblicità. 4 Ottobre 2011 Marco Bani

La promozione su web: posizionamento sui motori di ricerca e pubblicità. 4 Ottobre 2011 Marco Bani La promozione su web: posizionamento sui motori di ricerca e pubblicità 4 Ottobre 2011 Marco Bani Pianificare l'attività in rete Cosa voglio fare e perché? A chi mi rivolgo? In che modo intendo operare?

Dettagli

SOLUZIONI WEB. per il BUSINESS. www.italiainfiera.it. www.italiainfiera.it

SOLUZIONI WEB. per il BUSINESS. www.italiainfiera.it. www.italiainfiera.it SOLUZIONI WEB per il BUSINESS Italiainfiera, società di consulenza per il marketing e la comunicazione on line, opera professionalmente dal 1999 fornendo competenze altamente qualificate alle aziende interessate

Dettagli

Internet è oggi una tecnologia che supporta al meglio il linguaggio ipermediale.

Internet è oggi una tecnologia che supporta al meglio il linguaggio ipermediale. Internet è oggi una tecnologia che supporta al meglio il linguaggio ipermediale. Conoscere regole, sintassi e grammatica di questo nuovo linguaggio significa avere una bussola per orientarsi nei rapidi

Dettagli

Ringraziamenti. Seo: un mondo da scoprire 3

Ringraziamenti. Seo: un mondo da scoprire 3 Sommario Ringraziamenti XIII prefazione di nereo sciutto introduzione 1 XV Seo: un mondo da scoprire 3 Breve introduzione ai motori di ricerca 3 Il posizionamento nei motori di ricerca 4 Oltre i motori

Dettagli

10 ingredienti da tenere sempre in cucina ovvero,

10 ingredienti da tenere sempre in cucina ovvero, 10 ingredienti da tenere sempre in cucina ovvero, la SEO Checklist per andare a cena con Google Licenza Creative Commons - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (CC BY-NC-ND 3.0) introduzione

Dettagli

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro. Dispensa

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro. Dispensa DISPENSA I.C.T. POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14 Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro Dispensa WEB ADVERTISING: PRINCIPI E TECNICHE PER LA PUBBLICITA ON LINE INDICE

Dettagli

Webinar. Usabilità a parole: valorizzare i contenuti delle PA per i motori di ricerca

Webinar. Usabilità a parole: valorizzare i contenuti delle PA per i motori di ricerca Webinar Usabilità a parole: valorizzare i contenuti delle PA per i motori di ricerca Webinar Usabilità a parole: valorizzare i contenuti delle PA per i motori di ricerca Scenario Scenario: I risultati

Dettagli

Search Marketing. Un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno. Luigi Sciolti

Search Marketing. Un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno. Luigi Sciolti Search Marketing Un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno. Luigi Sciolti 1 About us Luigi Sciolti: Consulente Web Marketing Web Designer e Web Developer Fondatore di UP Vision. UP Vision:

Dettagli

Importanza dei Motori di Ricerca

Importanza dei Motori di Ricerca Importanza dei Motori di Ricerca Milano - 19 novembre 2012 Francesca Savoca Sales Account Search Engine Marketing Online Advertising Social Media Agenda 1/2 L importanza dei Motori di Ricerca Strumenti

Dettagli

Il PageRank è obsoleto? Via libera al TrustRank

Il PageRank è obsoleto? Via libera al TrustRank Il PageRank è obsoleto? Via libera al TrustRank Prefazione: Questo documento si basa sull originale Combating web spam with TrustRank firmato da alcuni ricercatori del dipartimento di Computer Science

Dettagli

LA PROFESSIONE DEL WEB DESIGNER

LA PROFESSIONE DEL WEB DESIGNER LA PROFESSIONE DEL WEB DESIGNER Lezione 1 1 Web Design Lafiguracentralenelprogettodiunsitowebèilwebdesigner:eglisioccupadell'aspetto visivo e del coinvolgimento emotivo di siti Web business to business

Dettagli

POSIZIONAMENTO sui MOTORI di RICERCA. Linee guida aziendali

POSIZIONAMENTO sui MOTORI di RICERCA. Linee guida aziendali POSIZIONAMENTO sui MOTORI di RICERCA Linee guida aziendali 3 LIVELLI di OTTIMIZZAZIONE LIVELLO A ottimizzazioni da fare per tutti i lavori web della J- Service. Parole chiave date dal cliente o estrapolate

Dettagli

MODULI FUNZIONALI E CARATTERISTICHE TECNICHE

MODULI FUNZIONALI E CARATTERISTICHE TECNICHE Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni CMS PUBBLIWEB Versione doc: 3.09 Data Versione: 20 giugno 2013 Descr. modifiche: Motivazioni : Revisione: Aggiunta caratteristiche

Dettagli

Campagna Visibilità sui Motori di Ricerca UNIVERSAL SEARCH VISIBILITY

Campagna Visibilità sui Motori di Ricerca UNIVERSAL SEARCH VISIBILITY Campagna Visibilità sui Motori di Ricerca UNIVERSAL SEARCH VISIBILITY Pag. 1 / 7 Il servizio Motori Top20 garantisce la presenza costante nelle prime posizioni dei più importanti motori di ricerca e directory,

Dettagli

STUDIO MESSANO UFFICIO SVILUPPO NUOVE TECNOLOGIE

STUDIO MESSANO UFFICIO SVILUPPO NUOVE TECNOLOGIE STUDIO MESSANO UFFICIO SVILUPPO NUOVE TECNOLOGIE PROGETTAZIONE E SVILUPPO PORTALI WEB DINAMICI SEDE LEGALE: Via M. Serao 41 Agropoli, SA Tel. 0974-826632 Cell. 3336291192 Mail: info@studiomessano.com www.studiomessano.com

Dettagli

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

SEO/SEM AD ALTO ROI l importanza di una corretta analisi preliminare Andrea Cappello

SEO/SEM AD ALTO ROI l importanza di una corretta analisi preliminare Andrea Cappello SEO/SEM AD ALTO ROI l importanza di una corretta analisi preliminare Andrea Cappello Studio Cappello TUOI POTENZIALI CLIENTI TI STANNO CERCANDO IN INTERNET: FATTI TROVARE! LA NOSTRA MISSION Rendere produttiva

Dettagli

Adwords: la strategia mista. www.acquisireclienti.com

Adwords: la strategia mista. www.acquisireclienti.com Adwords: la strategia mista www.acquisireclienti.com La strategia mista Homepage con landing page Sottocartella con blog Sottocartella con landing page personalizzate per parola chiave La strategia mista

Dettagli

CIOÈ COME RAMIFICARE IL PROPRIO SITO AFFINCHÈ GOOGLE LO CONSIDERI DI

CIOÈ COME RAMIFICARE IL PROPRIO SITO AFFINCHÈ GOOGLE LO CONSIDERI DI La Link Popularity CIOÈ COME RAMIFICARE IL PROPRIO SITO AFFINCHÈ GOOGLE LO CONSIDERI DI VALORE Cos è la Link Popularity Cos è la Link Popularity La Link Popularity è una tecnica SEO Offsite che consente

Dettagli

Fasi del processo di web marketing

Fasi del processo di web marketing Struttura del piano generale di web marketing 2/14 Fasi del processo di web marketing ANALISI CONTESTO ATTUALE Scopi, finalità, modelli di business aziendali, mercato, prodotti/servizi, concorrenti, dati

Dettagli

SEO Web Marketing Experience 2012: l anno delle novita

SEO Web Marketing Experience 2012: l anno delle novita SEO Web Marketing Experience 2012: l anno delle novita 5 giornate di corso avanzato (invece di una)! 26 ore di formazione ad altissimo livello 12 (+1) tra i più esperti SEO e Web Marketer italiani 2 o

Dettagli

AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale

AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale Un gruppo compatto e professionale, un esperienza pluriennale, un approfondita conoscenza del mondo della comunicazione in tutte le sue sfaccettature,

Dettagli

Search Engine Optimization per Calciomercato.it

Search Engine Optimization per Calciomercato.it www.mamadigital.com Search Engine Optimization per Calciomercato.it Mamadigital srl - Sede legale e operativa: Via Conegliano, 18-00182 Roma C.F. e P. iva 09738901009 Phone: +39 0670614560 Fax: +39 0670391132

Dettagli

Workshop: "Promozione su web" 17 Ottobre Marco Bani

Workshop: Promozione su web 17 Ottobre Marco Bani Workshop: "Promozione su web" 17 Ottobre Marco Bani Cosa non faremo Corso Html Sostituirsi a programmatori, sviluppatori, esperti Social media marketing Pianificare l'attività in rete Che nome voglio dare?

Dettagli

Seminario: introduzione al SEO e SEM

Seminario: introduzione al SEO e SEM SEO e SEM Seminario: introduzione al SEO e SEM Ing. Maltraversi Marco Siamo pronti...? Possiamo iniziare... Per esempio, si è dimostrato come: Circa l 85% delle persone che navigano in Internet usano i

Dettagli

comunicazione L idea e la consulented arredo

comunicazione L idea e la consulented arredo consulented arredo L idea e la comunicazione Luca Naldi via mentana, 4 42025 cavriago reggio emilia Tel. mobile 335 6123328 Tel/fax 0522 370948 info@lucanaldi.it www.lucanaldi.it consulented arredo Consulente

Dettagli

Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013

Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013 marketing highlights Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013 A cura di: dott. Fabio Pinello dott. Dario Valentino La Search Engine Optimization (SEO) individua le attività da mettere in

Dettagli

Pubblicità sul web. Giulia Pizzolato

Pubblicità sul web. Giulia Pizzolato Pubblicità sul web Giulia Pizzolato Principali forme pubblicitarie sul web Pay-per-view Pay-per-click Mailing-list 1) Pay-per-view Si intende il classico acquisto da parte di un inserzionista di uno spazio

Dettagli

WEB ONLINE SITO WEB E-COMMERCE BRAND & PACKAGING GESTIONE COMPLETA MARKETING MOBILE. Il lato Web del Vino PROGETTARE NUOVE OPPORTUNITA` DI VENDITA

WEB ONLINE SITO WEB E-COMMERCE BRAND & PACKAGING GESTIONE COMPLETA MARKETING MOBILE. Il lato Web del Vino PROGETTARE NUOVE OPPORTUNITA` DI VENDITA Il lato Web del Vino NUOVE OPPORTUNITA` DI VENDITA GRAFICA HD DISTINGUERSI ONLINE SITO WEB E-COMMERCE BRAND & PACKAGING PROGETTARE CAMBIARE MIGLIORARE WEB MARKETING FAR CRESCERE LA TUA ATTIVITA` MOBILE

Dettagli

Stefano Calicchio IL MANUALE DEL SEARCH ENGINE MARKETING

Stefano Calicchio IL MANUALE DEL SEARCH ENGINE MARKETING 1 Stefano Calicchio IL MANUALE DEL SEARCH ENGINE MARKETING Tecniche e strategie di search engine optimization per posizionare con successo un sito internet nei motori di ricerca. www.calmail.it 2 Tutti

Dettagli

Strumenti per la promozione online

Strumenti per la promozione online 1 Strumenti per la promozione online Giovanni Randazzo giovanni.randazzo@gmail.com Incontro 1 10 aprile 2013 aprile 3, 2013 2 Programma Incontro 1 10 aprile 17:30-21:00 Incontro 2 17 aprile 17:30-21:00

Dettagli

Per siti più strutturati le informazioni sono mantenute mediante particolari organizzazioni di dati: human-powered directories

Per siti più strutturati le informazioni sono mantenute mediante particolari organizzazioni di dati: human-powered directories Motori di ricerca Search Non confondiamo i motori di ricerca (search engine) con le funzioni di ricerca all interno dei siti. Le funzioni di ricerca all interno sono in genere costituite da script che

Dettagli

www.shipping-deals.com SDWeb Siti aziendali dinamici chiavi in mano

www.shipping-deals.com SDWeb Siti aziendali dinamici chiavi in mano SDWeb Siti aziendali dinamici chiavi in mano Insieme faremo crescere il tuo business, con passione e cura La nostra esperienza nella creazione di siti web aziendali è al tuo servizio. SDWeb siti aziendali

Dettagli

A cura di: Ronnie Pavani. Resp. Web Marketing & S.e.o. TITANKA! Spa

A cura di: Ronnie Pavani. Resp. Web Marketing & S.e.o. TITANKA! Spa A cura di: Ronnie Pavani Resp. Web Marketing & S.e.o. TITANKA! Spa BE-Wizard! Academy - Roma 31 gennaio 2012 I fondamentali dell ottimizzazione La struttura piramidale del sito La struttura piramidale

Dettagli

Search Engine Spam. Introduzione ed elementi di base

Search Engine Spam. Introduzione ed elementi di base UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA - CORSO DI LAUREA IN CULTURE DIGITALI E DELLA COMUNICAZIONE Search Engine Spam Introduzione ed elementi di base Elementi di informatica

Dettagli

Facciamo CRESCERE il Vostro business

Facciamo CRESCERE il Vostro business Facciamo CRESCERE il Vostro business Chi Siamo Perla Studio è un agenzia di comunicazione. E dal 2000 che si occupa di pubblicità sotto ogni forma e con qualsiasi strumento: Design Internet Advertising

Dettagli

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Approfondimento IL KEYWORD ADVERTISING

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Approfondimento IL KEYWORD ADVERTISING APPROFONDIMENTO ICT Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto Approfondimento IL KEYWORD ADVERTISING ORGANISMO BILATERALE PER LA FORMAZIONE IN CAMPANIA IL KEYWORD ADVERTISING UNA

Dettagli

Motori di ricerca. Reti e Web. Motori di ricerca. Motori di ricerca - Interfaccia. Motori di ricerca

Motori di ricerca. Reti e Web. Motori di ricerca. Motori di ricerca - Interfaccia. Motori di ricerca Reti e Web Si stima vi siano almeno 13 miliardi di pagine Web Sistemi per la ricerca e la catalogazione delle pagine Web motori di ricerca (Google, Yahoo!, Bing,...) cataloghi sistematici (Yahoo! directory)

Dettagli

Programma Corso Web Marketing Firenze» Studio Samo

Programma Corso Web Marketing Firenze» Studio Samo Programma Corso Web Marketing Firenze» Studio Samo studiosamo.it Primo Week End INTRODUZIONE AL WEB MARKETING 18-20 Cos è il web marketing Dal marketing tradiz ionale al marketing 2.0 Il piano marketing

Dettagli

www.nomedominio.xyz www.nomedominio.xyz 0

www.nomedominio.xyz www.nomedominio.xyz 0 www.nomedominio.xyz www.nomedominio.xyz 0 www.nomedominio.xyz 1 Introduzione I moderni siti web sono il baricentro di strategie comunicative e di marketing che aziende e professionisti non possono ignorare,

Dettagli

VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI

VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI Il web è sempre più presente nelle nostre vite e nel nostro lavoro. Lo utilizziamo ogni giorno per dare e ricevere informazioni. È fondamentale per conoscere prodotti

Dettagli

Percorsi Digital Marketing

Percorsi Digital Marketing Percorsi Digital Marketing Percorsi di di Digital Academy, in area Marketing Luglio 2015 Indice DIGITAL ACADEMY... 3 1 DIGITAL MARKETING ESSENTIALS... 3 2 SOCIAL MEDIA MARKETING... 4 3 SVILUPPARE CONTENUTI

Dettagli

Come migliorare la propria visibilità online

Come migliorare la propria visibilità online Come migliorare la propria visibilità online 26 marzo 2012 Sala Anfiteatro Dipartimento Tecnologie Innovative SUPSI, Manno Giovanni Randazzo giovanni.randazzo@gmail.com Agenda Perché dovrei investire sul

Dettagli

SEM e SEO Internet studies, 2013/2014 Emmanuel Mazzucchi e Francesca Comunello

SEM e SEO Internet studies, 2013/2014 Emmanuel Mazzucchi e Francesca Comunello SEM e SEO Internet studies, 2013/2014 Emmanuel Mazzucchi e Francesca Comunello Search marketing Selezionare per scrivere o eliminare il sottotitolo Vantaggi: - Alta profilazione utenti (parole chiave;

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

browser Tipologia dei dati e organizzazione delle informazioni Sistemi di indicizzazione e recupero

browser Tipologia dei dati e organizzazione delle informazioni Sistemi di indicizzazione e recupero Tipologia dei dati e organizzazione delle informazioni Sistemi di indicizzazione e recupero 7. Ricerca delle informazioni in rete, browsers, portali, motori di ricerca browser Un browser è un programma

Dettagli

Corso di Web Marketing Milano, 04 ottobre 2010

Corso di Web Marketing Milano, 04 ottobre 2010 Corso di Web Marketing Milano, 04 ottobre 2010 INTRODUZIONE CONTENUTO DEL CORSO Introduzione Presenza online: perché? Il sito web La scelta del dominio La posta elettronica Tipologie di sito Blog: alcuni

Dettagli

Web Evolution. arrivare sempre e ovunque 25 ottobre 2012

Web Evolution. arrivare sempre e ovunque 25 ottobre 2012 Web Evolution arrivare sempre e ovunque 25 ottobre 2012 Agenda Web Marketing: nuove opportunità per le aziende Massimiliano Fenio Social Media Marketing: case history DESPAR Roberta Savioli e-commerce:

Dettagli

Stefano Calicchio IL MANUALE DEL SEARCH ENGINE MARKETING

Stefano Calicchio IL MANUALE DEL SEARCH ENGINE MARKETING Stefano Calicchio IL MANUALE DEL SEARCH ENGINE MARKETING Tecniche e strategie per posizionare con successo il vostro sito internet nei motori di ricerca. www.marketingeditoriale.com 1 Tutti i diritti riservati.

Dettagli

WEB 03/36. Enterprice portal 2.0 e Information Technology

WEB 03/36. Enterprice portal 2.0 e Information Technology WEB Enterprice portal 2.0 e Information Technology portali aziendali portali e.commerce SEO web advertising e AdWords giochi incentive on line CMS personalizzabili hosting e server cloud 03/36 Strategie_linguaggi_strumenti

Dettagli

Realizzazione Sito Web

Realizzazione Sito Web Realizzazione Sito Web Aziendale We build your innovation Documento Preliminare di Discussione Magellano Esperienza nei progetti Web & Web Marketing Identità Magellano è un agenzia tecnologica che si propone

Dettagli

Marketing 2.0 Web & social media marketing

Marketing 2.0 Web & social media marketing 1 Marketing 2.0 Web & social media marketing Progetto per lo sviluppo di traffico UTILE sul proprio dominio. Walter Garzena Introduzione 2 Il Web-Marketing 2.0 è caratterizzato da un elevata dinamicità

Dettagli

WEB WRITING PER I MOTORI DI RICERCA. Alberto Rota Ariadne Srl

WEB WRITING PER I MOTORI DI RICERCA. Alberto Rota Ariadne Srl WEB WRITING PER I MOTORI DI RICERCA Alberto Rota Ariadne Srl Cosa vedremo oggi Un po di definizioni e una introduzione al funzionamento della ricerca Come Google è cambiato nel tempo Come Google raccoglie

Dettagli

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web:

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: dai il giusto valore al tuo business, fai emergere la tua attività su Internet Un investimento concreto, efficace e misurabile. Quali sono le principali

Dettagli

Pubblicità online: campagne Pay-per-Click per hotel

Pubblicità online: campagne Pay-per-Click per hotel Pubblicità online: campagne Pay-per-Click per hotel Gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/digitalmarketingturistico/ 2 Fonte: web-station.it 3 I bisogni umani 4 Le forme pubblicitarie online

Dettagli

METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT

METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT WEB MARKETING SVILUPPO WEB DESIGN VISIBILITÀ E PUBBLICITÀ ON LINE FORMAZIONE E CONSULENZA MOTORI DI RICERCA Promobit genera traffico Internet qualificato che si

Dettagli

Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno

Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno 2014 Connessione Internet in Italia I dati (Censis) gli

Dettagli

Progetto Leonardo ARGO. Promozione del progetto

Progetto Leonardo ARGO. Promozione del progetto Progetto Leonardo ARGO Promozione del progetto Obiettivi di Progetto Il progetto Leonardo ARGO si pone i seguenti obiettivi: Garantire il diritto all apprendimento quale condizione dell occupabilità; Favorire

Dettagli

I 200 Parametri dell'algoritmo di Google. Ecco elecanti i 200 parametri che google usa per valutare il ranking di un sito web.

I 200 Parametri dell'algoritmo di Google. Ecco elecanti i 200 parametri che google usa per valutare il ranking di un sito web. 1 2 I 200 Parametri dell'algoritmo di Google Ecco elecanti i 200 parametri che google usa per valutare il ranking di un sito web. DOMINIO 13 Parametri: Età del Dominio; Tempo di registrazione del Dominio;

Dettagli

Primo Week End VENERDI SERA 18-22 SABATO FULL IMMERSION 9-18 INTRODUZIONE AL WEB MARKETING 18-20

Primo Week End VENERDI SERA 18-22 SABATO FULL IMMERSION 9-18 INTRODUZIONE AL WEB MARKETING 18-20 Primo Week End VENERDI SERA 18-22 INTRODUZIONE AL WEB MARKETING 18-20 Cos è il web marketing Concetti chiave: target, obiettivo e conversioni L'inbound marketing: la metodologia per l'era digitale Che

Dettagli

Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa. Achille Ferraro Web Marketing Manager

Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa. Achille Ferraro Web Marketing Manager Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa Achille Ferraro Web Marketing Manager E-COMMERCE Che cosa è l' E-commerce L'insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore

Dettagli

VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE

VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE 2015 CHI SIAMO 1 BloggerItalia è un aggregatore di Blogger, una piattaforma capace di mettere in contatto le Aziende che intendono far conoscere e promuovere brand, iniziative,

Dettagli

Contenuti di un sito web alcune considerazioni

Contenuti di un sito web alcune considerazioni Contenuti di un sito web alcune considerazioni Contenuti unici, interessanti e di qualità Il principale problema che tutti i siti devono affrontare riguarda l aere contenuti unici, interessanti e di qualità.

Dettagli

Search Engine Marketing (SEM)

Search Engine Marketing (SEM) marketing highlights Search Engine Marketing (SEM) A cura di: dott. Adelia Piazza Il search engine marketing (SEM), è il ramo del web marketing che - in sinergia con la search engine optimization (SEO)

Dettagli

Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet

Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet Informazione ICT, prima di tutto Webnews è il giornale on line che racconta quotidianamente l attualità tecnologica. Originale. Credibile. Puntuale.

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO WEB DESIGN

PROGRAMMA DEL CORSO WEB DESIGN PROGRAMMA DEL CORSO WEB DESIGN Durante il corso di Web Design potrai apprendere le tematiche inerenti la progettazione, la realizzazione grafica, il montaggio, e le attività di promozione online, con un

Dettagli

What you dream, is what you get.

What you dream, is what you get. What you dream, is what you get. mission MWWG si propone come punto di riferimento nella graduale costruzione di una immagine aziendale all'avanguardia. Guidiamo il cliente passo dopo passo nella creazione

Dettagli

anthericaleadmaker troviamo nuovi clienti, facciamo crescere la tua attività Anno 2009, versione 1.0

anthericaleadmaker troviamo nuovi clienti, facciamo crescere la tua attività Anno 2009, versione 1.0 Anno 2009, versione 1.0 anthericaleadmaker troviamo nuovi clienti, facciamo crescere la tua attività Antherica Srl Via Passo Buole, 82 42123 Reggio Emilia Email: info@antherica.com Web: www.antherica.com

Dettagli

Il World Wide Web. Il Web. La nascita del Web. Le idee di base del Web

Il World Wide Web. Il Web. La nascita del Web. Le idee di base del Web Il World Wide Web Il Web Claudio Fornaro ver. 1.3 1 Il World Wide Web (ragnatela di estensione mondiale) o WWW o Web è un sistema di documenti ipertestuali collegati tra loro attraverso Internet Attraverso

Dettagli

WEB MARKETING CODE by scamurra.it

WEB MARKETING CODE by scamurra.it WEB MARKETING CODE by scamurra.it www.scamurra.it info@scamurra.it Livello: principiante CAPITOLO 1 INTRODUZIONE CAPITOLO 2 L IMPORTANZA DEI CONTENUTI CAPITOLO 3 UN PO DI CAPITOLO 4 PULIZIA DEL

Dettagli

Marketing on line. Come aumentare accessi e business tramite operazioni di marketing on line.

Marketing on line. Come aumentare accessi e business tramite operazioni di marketing on line. Come aumentare accessi e business tramite operazioni di marketing on line. Indice 1. Indice 2 2. Introduzione 3 3. Illustrazione del servizio 4 4. Informazioni generali 11 5. Descrizione delle attività

Dettagli

DATASIEL. Presenti dalle ore 09.30 alle ore 13.00. Information & Communication Technology

DATASIEL. Presenti dalle ore 09.30 alle ore 13.00. Information & Communication Technology Community manager Il community manager è una figura professionale nata con il web 2.0 e la cui fortuna, negli ultimi anni, è legata all'esplosione dei social network. Compito del community manager è progettare

Dettagli

responsive e-commerce mobile Spett.le Ordine Professionale Dott. Agronomi e Dott. Forestali di Salerno Alla c.a. Presidente Dott.

responsive e-commerce mobile Spett.le Ordine Professionale Dott. Agronomi e Dott. Forestali di Salerno Alla c.a. Presidente Dott. Spett.le Ordine Professionale Dott. Agronomi e Dott. Forestali di Salerno Alla c.a. Presidente Dott. Marcello Murino Castellammare di Stabia, 17 dicembre 2014 Egr. Dott. Murino, LM Network è un azienda

Dettagli

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali viene fatta una previsione per gli investimenti del 2012,

Dettagli

I MOTORI DI RICERCA (II Parte)

I MOTORI DI RICERCA (II Parte) I MOTORI DI RICERCA (II Parte) Ottimizzazione di un sito web (ricapitolazione I Parte) Per ottimizzazione di un sito web si intende quel processo indispensabile grazie al quale si rende appetibile ai motori

Dettagli

CAPO I: OGGETTO ED AMMONTARE DELL'APPALTO, DESCRIZIONE, STRUTTURA E REQUISITI DEL PRODOTTO Art. 1 Oggetto dell appalto Oggetto del presente appalto è la realizzazione della Intranet dell Amministrazione

Dettagli

PIANO DI COMUNICAZIONE

PIANO DI COMUNICAZIONE ALLEGATO 1 DIREZIONE POLITICHE AGRICOLE --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007-2013 PIANO

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes I contenuti 1. 6. Organizzare i contenuti in Joomla Come è possibile inserire ed organizzare i contenuti in Joomla: sezioni, categorie e articoli 2. 7. Ottimizzare

Dettagli

Gli specialisti del search engine marketing

Gli specialisti del search engine marketing gli speciali di Netforum Marco Lo Guercio L offerta integrata di Sems Gli specialisti del search engine marketing 2 gli speciali di Netforum Sems, un team di esperti Lo specialista del search engine marketing

Dettagli

COSA SI PUÒ FARE CON UN QR CODE?

COSA SI PUÒ FARE CON UN QR CODE? QR CODE MARKETING COSA SI PUÒ FARE CON UN QR CODE? COSA: Il QR Code è un codice bi-dimensionale in grado di memorizzare al suo interno indirizzi e URL facilmente raggiungibili con una semplice fotografia

Dettagli

328 85 57 044 info@delacomweb.it www.delacomweb.it

328 85 57 044 info@delacomweb.it www.delacomweb.it DeLaCom Marketing si occupa della promozione on line di servizi e prodotti per le aziende clienti Posizionamento di Siti Web sui Motori di Ricerca Email Marketing - SMS Marketing Aumento Visite al Sito

Dettagli

Motori di Ricerca SEO SEM

Motori di Ricerca SEO SEM Motori di Ricerca SEO SEM 1997 2014 Come funziona un motore di ricerca Lo Spider: Deep-Crawl (mensile, ricostituisce tutto l indice) Fresh-Crawl (giornaliero, solo differenze) Prima di Google: Semplice

Dettagli

Programma analitico d'esame. Versione 1.0.00

Programma analitico d'esame. Versione 1.0.00 Programma analitico d'esame Versione 1.0.00 Programma analitico d esame EIPASS Web Il percorso didattico prevede cinque moduli d esame. Ai fini del conseguimento della certificazione, il candidato dovrà,

Dettagli

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

CREAZIONE DEL SITO PERSONALE

CREAZIONE DEL SITO PERSONALE CREAZIONE DEL SITO PERSONALE Questa finestra di dialogo permetterà di utilizzare le voci per la gestione del sito e verrà visualizzata solo nell area di creazione, modifica e consultazione dei dati. Ogni

Dettagli

LA NOSTRA STORIA nasce nel 2005, con l'obiettivo di offrire alle aziende e ai privati un supporto completo alle esigenze di comunicazione, attraverso la costruzione di siti web e alla realizzazione di

Dettagli