Riferimenti. Tecnoteca S.r.l. Tavagnacco (UD) Fabio Bottega f.bottega@tecnoteca.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Riferimenti. Tecnoteca S.r.l. Tavagnacco (UD) tecnoteca@tecnoteca.com. www.tecnoteca.com - www.tecnoteca.it. Fabio Bottega f.bottega@tecnoteca."

Transcript

1

2 Riferimenti Tecnoteca S.r.l. Tavagnacco (UD) Fabio Bottega f.bottega@tecnoteca.it

3 INTRODUZIONE Prima formalizzazione Il concetto di software libero viene formalizzato per la prima volta nell ambito del progetto GNU: il progetto è iniziato da Stallman (ricercatore MIT) nel 1984 per sviluppare un sistema operativo Unixcompatibile e porta già nel 1985 alla nascita della organizzazione senza scopo di lucro Free Software Fondation Idea: La ricerca scientifica progredisce perché è il più grande progetto Open Source: la condivisione dei risultati facilita le scoperte. Nello stesso modo rendere accessibili i sorgenti del codice facilita l evoluzione del software. Programmatori che lavorano a progetti complementari possono conoscere i risultati degli altri o combinare le risorse in un singolo progetto. Se un progetto meritevole viene abbandonato altri possono subentrare e portarlo a termine.

4 Il termine free software Un programma è software libero per un utente se: - l utente ha libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo - l utente ha la libertà di modificare il programma secondo i propri bisogni (perché questa libertà abbia effetto in pratica è necessario garantire l accesso al codice sorgente del programma) - l utente ha la libertà di distribuire copie del programma, gratuitamente o dietro compenso - l utente ha la libertà di distribuire versioni modificate del programma, così che la comunità possa fruire dei miglioramenti apportati. Il termine free software può essere male interpretato perché free vuol dire anche gratuito. Invece non ha niente a che vedere con il prezzo del software. Si tratta di libertà, e quindi vendere copie di un programma non contraddice il concetto di software libero.

5 Open Source Una parte della comunità Free Software introdusse nel 1998 il termine Open Source con un duplice obiettivo: - escludere il termine free e l ambiguità fra libero e gratuito - promuovere il movimento rinnovandone il marchio (da qualcuno ingiustamente associato ad aspetti di integralismo) e costruendo una reputazione che attirasse gli interessi delle aziende Fu fondata nel 1998 la Open Source Iniziative (OSI) ed Eric Raymond ne divenne il rappresentante più conosciuto. Software libero (free software) e sorgente aperto (open source) descrivono in linea di massima la stessa categoria di software, pur dicendo cose differenti sui valori e sulle libertà associate. Diverse filosofie hanno anche portato a diversi modelli di licenze (GPL, LGPL, MPL, BSD, etc), ma le differenze non incidono sui punti di forza del modello. AVVERTENZA: nel prosieguo dell intervento utilizzerò il termine Open Source, per coerenza con il titolo del convegno, riferendomi però all intero movimento.

6 I punti di forza dell Open Source (1) consente la riduzione dei tempi di sviluppo grazie al coinvolgimento di numeri anche molto elevati di sviluppatori favorisce un test più efficace grazie al contributo dei numerosi sviluppatori che partecipano al progetto e grazie alla disponibilità del codice sorgente permette di riusare più facilmente il codice e le esperienze già disponibili rende libero l utente dalla dipendenza dal fornitore contiene i prezzi dei prodotti, non soggetti a contratticapestro, in genere favoriti da situazioni monopolistiche permette di verificare con la massima trasparenza che nel software non siano nascosti sistemi di spionaggio informatico che violino la privacy degli utilizzatori

7 I punti di forza dell Open Source (2) evita di dover accettare condizioni limitative delle proprie libertà (alcune licenze di noti prodotti software consentono al fornitore di appropriarsi e diffondere informazioni prelevate dagli archivi degli utenti) garantisce la possibilità di personalizzazione del software, a cura dell utente o di strutture terze di servizi favorisce la portabilità del software, ricompilabile su sistemi operativi diversi salvaguardia degli investimenti: garantisce la continuità dei progetti software (nel caso di interruzione del progetto da parte degli sviluppatori originali, altri possono subentrare) favorisce la manutenzione e l assistenza al software, spesso ottenibile in poche ore via internet

8 Le critiche Una caratteristica comune a tutti i prodotti Open Source è la possibilità di avere accesso ai codici sorgenti. Permettendo a chiunque di visualizzarli, e in alcuni casi di modificarli, l'open Source dà benefici unici rispetto al software commerciale: permette agli sviluppatori di migliorare il software e di eliminarne i difetti comporta un minor costo di acquisizione può portare a maggiori livelli di trasparenza del prodotto crea una realtà interattiva di scambio competente e conoscenze (memoria consegnata da Microsoft alla Commissione Istruzione del Senato, 20/06/ ) Sembra che proprio nessuno possa mettere in dubbio il fatto che l Open Source presenti importanti punti di forza. Quali sono allora le critiche? Una in particolare: il modello di business Open Source non è un modello economicamente sostenibile e la sua diffusione porterebbe gravi ripercussioni sull economia del settore, sia per le aziende fornitrici che per gli utilizzatori del software.

9 ASPETTI ECONOMICI Il modello di business è economicamente sostenibile? La principale osservazione da cui partire è riassumibile in poche righe: il business si sta spostando radicalmente dalla vendita dei programmi alla vendita dei servizi correlati. non è quindi difficile evitare di caricare il cliente del costo per copia del software venduto, nel momento in cui vengono generati sufficienti profitti attraverso tali servizi Se già questo può bastare per dire che non c è niente di strano o di magico nel metodo economico Open Source va ricordato un ulteriore vantaggio economico: le aziende che utilizzano software libero o comunque open source supportare costi di sviluppo inferiori Stiamo transitando dalla proprietà all uso (Rifkin L era dell accesso): l uso di applicazioni in modalità ASP o il fenomeno dell outsourcing renderanno sempre meno strategica la vendita delle license software.

10 Fonti di reddito (1) Il software libero è generalmente reperibile su internet, ma spesso necessita di conoscenze tecniche per la sua installazione e gestione. L utente non esperto è disposto a pagare una cifra ragionevole per disporre di un aiuto che ne semplifichi l utilizzo. Vendita di servizi Le imprese offrono servizi di: supporto tecnico: installazione, configurazione e soluzione di problemi personalizzazione: adattamento del software alla specifiche necessità del cliente formazione: istruzione di personale tecnico per il supporto, istruzione degli utenti all utilizzo consulenza: per la scelta del prodotto, per l integrazione con altri sistemi già presenti

11 Fonti di reddito (2) Vendita di distribuzioni software Alcune aziende forniscono software Open Source pacchettizzato, cioè completo di manualistica e di strumenti per la sua installazione e configurazione guidata. Sviluppo e vendita di documentazione Altre società producono e vendono materiale di supporto al software, quali manuali, libri, riviste. L attività può essere svolta direttamente dall azienda che ha sviluppato il progetto oppure da altre aziende che possiedono una buona conoscenza del prodotto. Software a supporto di prodotti hardware Alcune aziende produttrici di prodotti hardware distribuiscono in formato libero il software di base necessario al loro funzionamento.

12 Il caso Zope Nel 1996 l azienda americana Digital Creation realizza uno strumento di sviluppo per il web chiamato Bobo che distribuisce come prodotto open source. Nel 1997 realizza Principia, una potente e stabile piattaforma di sviluppo per applicazioni web, basata su Bobo, e la distribuisce come prodotto proprietario. Nonostante l alta qualità, Principia non riesce a trovare una giusta collocazione nel mercato già saturo degli Application Server. Nel 1998 la Digital Creation decide di cercare capitale di rischio e l esperto di marketing convocato consiglia la svolta strategica: riunire Bobo, Principia e i moduli del database in un unico prodotto da distribuire con codice aperto. Nasce Zope. A quattro anni di distanza il grande successo del prodotto e le migliaia di sviluppatori in tutto il mondo dimostrano come la scelta dalla Digital Creation sia stata la scelta vincente.

13 I vantaggi per la Digital Creation notevole incremento degli utilizzatori del software con relativa crescita del brand nascita di una estesa comunità di sviluppatori che risulta essere un potente strumento di marketing virale garanzia di continuità di sviluppo del software, di mantenimento e di correzione degli errori a costo zero aumento del know how dell azienda concentrazione degli investimenti in attività di consulenza, personalizzazione e formazione commercializzazione di applicazioni evolute (CMF) che consentono un alto ritorno economico

14 TCO (Total Cost of Ownership) Analisi condotta da Cybersource Pty Ltd. aprile Il Total Cost of Ownership (TCO) è formalmente definito come la somma di tutte le spese ed i costi associati all'acquisto ed all'uso di equipaggiamenti, materiali e servizi''. Il Total Cost of Ownership, come detto, è un concetto che va oltre il semplice momento dell'acquisto. È visto dalla moderna teoria contabile come un'estensione dell'activity Based Costing (ABC). E importante che la scelta di una soluzione informatica sia basata non solo sui vantaggi immediati (ad esempio la gratuità della licenza), ma su una reale convenienza durante l intero ciclo di utilizzo. E stata presa a modello una organizzazione con 250 dipendenti, un numero appropriato di workstation, server con connettività Internet, una Lan, software standard, personale informatico e tecnico. Sono state considerate due ipotesi: 1) utilizzo di hardware pre-esistente 2) acquisto di nuovo hardware di marca e infrastruttura di rete Lasso di tempo preso in considerazione: 3 anni Report finale La soluzione Linux risulta più conveniente sia nel caso di riutilizzo di una infrastruttura preesistente che nel caso di acquisizione di materiale nuovo.

15 Dettagli del report (ipotesi 1: hardware preesistente)

16 Dettagli del report (ipotesi 2: acquisto nuovo hardware)

17 GLI ATTORI DEL MERCATO OPEN SOURCE Fermento La situazione è in grande fermento. A dimostrazione che le prospettive di mercato e la validità dell offerta sono ormai interessanti, sono sempre più frequenti le notizie di nuove aziende fornitrici, di nuovi prodotti e soluzioni, di nuovi importanti clienti conquistati dalla proposta Open Source. Riportiamo alcuni esempi, ovviamente non esaustivi. Grandi aziende informatiche: IBM, HP, COMPAQ, SAP, Computer Associates, SUN, Oracle Enti pubblici: Governi, Amministrazioni locali, Università, Ospedali, Industrie private: grandi aziende multinazionali, banche

18 Grandi aziende informatiche IBM IBM si propone oggi fra le grandi aziende informatiche come il più convinto sostenitore del software Open Source, cui ha destinato e continua a destinare ingentissimi investimenti. IBM (con una donazione di alcuni milioni di dollari) è fra i principali promotori del progetto Eclipse: un ambiente di sviluppo Open Source per la realizzazione di applicazioni web che si porrà in netta concorrenza con Visual Studio.Net Le attività di marketing di IBM a favore di Linux (ed in particolare i noti spot televisivi sulla sicurezza e stabilità delle reti aziendali ) stanno facendo conoscere il sistema operativo al mercato di massa.

19 SAP SAP è leader di mercato nel settore delle soluzioni software ERP interaziendali. SAP partecipa attivamente da tempo alla comunità open source: già nel marzo 1999, con l'annuncio della disponibilità delle soluzioni SAP su Linux, SAP è divenuto il primo produttore di software gestionale interaziendale a realizzare soluzioni e-business su Linux. Nel 2000 SAP ha reso disponibile il proprio sistema di gestione database SAP DB alla comunità open source nell'ambito della GNU General Public License. SAP continuerà a lavorare sul prodotto con un team dedicato, composto da oltre 100 sviluppatori SAP DB, impegnandosi a rendere disponibili in ambito open source tutte le future evoluzioni del software.

20 SUN Sun contribuisce attivamente a numerosi progetti Open Source, fra i quali OpenOffice.org (la versione Open Source di StarOffice), GNOME (interfaccia grafica per Linux), Mozilla (browser web), Apache (web server). Sun supporta finanziariamente progetti Open Source basati su Java. Sun offre supporto al sistema operativo Linux, utilizzabile con molte delle proprie macchine. E in preparazione un nuovo PC client con software Open Source preinstallato: Linux, Mozilla, Open Office, Evolution, Gnome. Secondo Sun gli utenti potranno contare su applicativi completi e facili da usare con bassi costi di acquisto e di manutenzione e con un maggior livello di sicurezza e protezione dai virus.

21 ORACLE Oracle è molto attiva sul fronte dell'open source tanto che già nel lontano 1998 la società annunciò il rilascio della release 8 del proprio database su Linux. Più di recente Oracle ha presentato un'iniziativa per l'estensione della compatibilità con Linux all'intera linea di prodotti Oracle 9i. Oracle rilascia in forma Open Source librerie e utility per il supporto del sistema operativo Linux. Altre iniziative: è presente nel Consiglio del progetto open-source Eclipse patrocinato da Ibm, si è alleata con Dell e Red Hat in un progetto con implicazioni open source.

22 Altri produttori informatici HP svolge importanti attività a favore di Linux. Promuove progetti per la standardizzazione delle distribuzione Linux, è membra dell Open Source Development Lab e della GNOME foundation. COMPAQ partecipa a numerosi progetti Open Source per software funzionante sul proprio hardware. Computer Associates è uno degli sponsor dell Open Source Development Lab, una iniziativa per rendere Linux il principale sistema operativo per lo sviluppo di applicazioni di e-business. Hitachi è fortemente coinvolto in progetti Open Source, sia come sponsor dell Open Source Development Lab che per il supporto al sistema operativo Linux sul proprio hardware.

23 Enti Pubblici Il Governo Italiano (1) Lo scorso mese di giugno il ministro per l Innovazione e le tecnologie Lucio Stanca ha predisposto il documento Linee guida del Governo per lo sviluppo della società dell informazione nella legislatura. Di tale documento è di particolare rilevanza il riconoscimento ed il supporto al software Open Source. Ne riportiamo alcuni passi. Si diffonderanno gli standard aperti e i software open source, cioè i software liberi, la cui proprietà non sia di un singolo fornitore ma governati da una licenza d uso che ne garantisce la possibilità di libero utilizzo, scambio, studio e modificabilità. Va fatta un approfondita valutazione, in linea con quanto sta facendo l Unione Europea, sulla strategia open source per la Pubblica Amministrazione. I prodotti open source (per caratteristiche intrinseche derivanti dalle stesse modalità di sviluppo e di evoluzione) determinano vantaggi in termini di: contenimento dei prezzi trasparenza (e quindi sicurezza) non dipendenza da un singolo fornitore elevata ricusabilità accessibilità per le piccole realtà di sviluppo (economie locali)

24 Il Governo Italiano (2) In qualità di semplice utilizzatore, la Pubblica Amministrazione può quindi immediatamente rivolgersi al mercato dei prodotti open source per ridurre in modo consistente e rapido i costi di acquisizione e gestione di molte applicazioni software. Questo è vero per le piattaforme per servizi web, per gli ambienti operativi dai personal computer ai sistemi centrali, a molti strumenti di produttività individuale. [...] il Dipartimento per l innovazione e le tecnologie ha individuato alcune linee di azione: [...] - Coordinare e stimolare i progetti di ricerca nell ambito dell open source. - Supportare e promuovere le attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione del software open source. - Favorire la cooperazione tra imprese private ed istituzioni pubbliche. - Agevolare la nascita di Pmi operanti in questo settore. Lo scorso 8 novembre il Ministro per l'innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, ha firmato un decreto che istituisce la "Commissione per il software a codice sorgente aperto nella Pubblica Amministrazione.

25 Altri Governi (1) Germania - Il governo tedesco ha impostato una partnership strategica con IBM e SuSE per diffondere nell'amministrazione pubblica i sistemi open source, allo scopo di ridurre la dipendenza dalle tecnologie proprietarie. In particolare il governo tedesco si è rivolto all'open source per sviluppare prodotti alternativi alle proposte commerciali nel settore della sicurezza. Francia: il governo francese si è predisposto per diffondere Linux nell'informatica pubblica. E stato riconosciuto alla MandrakeSoft, distributrice di Linux Mandrake, un contratto per la fornitura di Linux a ministeri ed agenzie dello Stato. Spagna: è stata realizzata per un Ministero la connessione in rete di 200 server e di oltre 3000 postazioni su PC impiegando Linux. Lo sviluppo del progetto prevede la progressiva connessione di punti nevralgici dell'amministrazione dello Stato, quali le stazioni di polizia.

26 Altri Governi (2) Repubblica Popolare Cinese - Il governo di Pechino promuove lo sviluppo di Linux nel Paese, per limitare la dipendenza nazionale da sistemi operativi chiusi, sui quali non può avere alcun controllo. Altri governi hanno operato scelte favorevoli all Open Source o lo stanno sperimentando: Inghilterra, Norvegia, Austria, Danimarca, Finlandia, Filippine, Tailandia, Corea del Sud, Perù, Taiwan.

27 Industrie private Grandi industrie Siemens gestisce il proprio dipartimento Risorse Umane con applicazioni basate su MySAP e Linux. Il sistema gestisce quasi mezzo milione di persone con un volume di 50'000'000 di record all'anno. Fra i protagonisti dell'economia tedesca che impiegano Linux per il proprio supporto informatico ricordiamo Deutsche Bahn (ferrovie nazionali), Deutsche Post (le poste), Daymler Chrysler, Bayer, Mercedes-Benz. In Svezia hanno adottato Linux l'ikea e la SAAB. Kodak, Boeing, Xerox, CISCO, Amazon utilizzano Linux. Il campo della grande finanza rappresenta una delle ultime frontiere superate dall'open source, che ne riconoscono così la credibilità. La Credite Suisse First Boston, banca di investimenti internazionali, ha reso noto di aver scelto Linux per poter trattare con riservatezza ed affidabilità migliaia di operazioni di compravendita al secondo. I maggiori operatori finanziari di Wall Street utilizzano Linux per gran parte delle proprie infrastrutture informatiche.

28 Piccole e medie aziende dell Open Source Una Associazione di Imprese Open Source? Alcune aziende e professionisti dell'itc stanno lavorando alla costituzione di un'associazione di imprese che basano il loro business su servizi e prodotti realizzati con software open-source. Obiettivo del progetto è quello di dare visibilità alle competenze ed alle conoscenze degli operatori del mondo del software libero, costituendo un punto di riferimento al quale il pubblico possa rivolgersi per trovare supporto, assistenza e risorse. Il progetto, già presentato in occasione dell ultima edizione dello SMAU, è ormai in fase di avvio e sarà formalizzato nelle prime settimane del prossimo anno. Tecnoteca e Yacme (promotore qualche mese fa dell iniziativa) saranno fra i soci fondatori dell Associazione. Anche questi sono segni importanti di come il mercato dell Open Source stia acquisendo una propria consapevolezza ed una propria maturità.

29 ALCUNI NUMERI Sistemi Linux (fonte Forecast) Redditività software Linux (fonte IDC)

30 Linux sui Server (fonte IDC)

31 PRODOTTI Panoramica Sono disponibili prodotti Open Source nei più svariati settori del software, con diverse ambizioni e per diverse piattaforme. Software di base e prodotti per reti: sistemi operativi (ovviamente Linux) strumenti per la gestione dei servizi di rete (Samba) servizi web e di posta elettronica (Apache, Qmail, Sendmail) Strumenti e applicazioni per i server: database (MySQL, Postgres) application server e CMS (Zope, JBoss, Midgard) sistemi di groupware ERP e software gestionale (Compiere) Applicazioni per i client: software di office automation (Open Office) prodotti per la grafica (Gimp) software scientifico Prodotti per lo sviluppo del software: linguaggi di programmazione e compilatori (Perl, Python) sistemi per la manutenzione del software (Bug tracking, Cvs)

32 Sistemi Operativi Linux (1) Sul finire degli anni 70 nei laboratori Bell della AT&T si iniziò a fini di ricerca lo sviluppo del sistema operativo UNIX, poi ceduto alle università comprensivo di codice sorgente. Successive restrizioni alla licenza d uso di UNIX stimolarono la nascita di versioni aperte del sistema. Nel 1991 Linus Torvalds, a quel tempo studente presso l'università di Helsinki, creò una primissima versione del sistema Linux che oggi utilizziamo. In 11 anni di vita e attraverso il lavoro di centinaia di sviluppatori Linux è enormemente cresciuto in qualità, quota di mercato e previsioni per il futuro. E utilizzabile su decine di piattaforme hardware diverse (non solo INTEL ma anche Sun, Macintosh, PowerPC, ma anche sistemi embedded etc) ed è supportato da molti dei principali produttori di software. E estremamente scalabile: esistono versioni ridotte del sistema funzionanti su un semplice floppy disk come anche sistemi costituiti da decine di macchine in cluster.

33 Linux (2) Presenta caratteristiche tecniche di elevata qualità e fornisce prestazioni, a parità di hw, spesso largamente superiori ai sistemi commerciali rivali. E particolarmente indicato come server aziendale per la sua estrema sicurezza e stabilità (macchine Linux possono rimanere mesi o anni senza dover essere spenti). Altre stime indipendenti prevedono una fortissima diffusione di Linux nel mercato dei terminali wireless (palmari, PDA). E disponibile in numerose distribuzioni (insieme di software preparato per essere installato su un elaboratore) di cui le più note sono Red Hat, Suse, Mandrake, Caldera.

34 Reti e servizi web Apache Apache è un webserver stabile, affidabile, veloce, modulare e facile da utilizzare e configurare per piattaforme Linux (e non solo). Secondo il report di novembre 2002 del famoso Netcraft Web Server Survey, ovvero le statistiche dei web server più utilizzati su computer collegati a Internet Apache detiene di gran lunga la leadership di mercato: Server Ottobre 2002 % Novembre 2002 % Variaz. Apache Microsoft-IIS iplanet Zeus Le funzionalità di Apache riguardanti la sicurezza comprendono il supporto per l'autenticazione utente e per il protocollo SSL (scambio di certificati digitali e criptazione di dati) Quota di mercato Web Server attivi giugno novembre 2002 (fonte Netcraft)

35 Posta elettronica Sendmail, Qmail L affidabilità del software Open Source è testimoniata dalla amplissima quota di mercato detenuta in uno dei settori più critici e più delicati: i programmi di base per la gestione dei servizi internet (server web, posta elettronica, DNS e altro). Sendmail è il sistema di spedizione della posta elettronica utilizzato da più tempo e dal maggior numero di utenti (oltre la metà delle inviate nel mondo). Qmail è il secondo sistema di posta come diffusione, ma in crescita per le sue caratteristiche di sicurezza. Nel 1997 è stato offerto un premio di 1000 dollari per chi avesse trovato un bug in Qmail. Il premio non è mai stato vinto e i mille dollari sono stati donati alla Free Software Foundation. Hotmail, USA.net e Yahoo!, fra gli altri, usano Qmail come server SMTP.

36 Database MySQL Il database MySQL, nato nel 1996, è il database relazionale open source più diffuso nel mondo, veloce, potente ed affidabile, con prestazioni ottimizzate per sostenere un alto carico di richieste. Offre le principali funzionalità SQL ed è in fase di testing la versione 4 che ne espande notevolmente le caratteristiche. E particolarmente indicato come supporto per siti web dinamici e gestisce senza difficoltà basi di dati anche molto estese. MySQL è generalmente presente nell'installazione base di molte distribuzioni Linux. Fra gli utilizzatori noti la NASA, che dichiara di aver ottenuto un aumento delle prestazioni, nessun problema tecnico ed un fortissimo risparmio economico.

37 Postgres Postgres è il più evoluto database Open Source oggi disponibile, in grado di offrire prestazioni di poco inferiori a MySQL nell interrogazione dei dati, ma dotato di funzionalità più estese che lo avvicinano ai più potenti database relazionali presenti sul mercato. Il progetto è stato sviluppato in modalità open-source fin dall'inizio ed è in rapida evoluzione grazie al supporto di una comunità di sviluppatori molto attiva, in grado di rilasciare ogni due o tre mesi funzionalità sempre migliori e sempre più complete. PostgreSQL è disponibile su un elevato numero di sistemi operativi opensource e proprietari (Linux, Solaris, HP-UX, AIX, Windows, etc). Comprende caratteristiche orientate agli oggetti.

38 Application Server e CMS Zope Zope è l Application Server Open Source più diffuso sul mercato. Un Application Server è un ambiente di sviluppo integrato, omogeneo e già completo di importanti servizi di base, in grado di: semplificare le attività di sviluppo, agevolare il riutilizzo del codice, fornire una architettura facilmente espandibile, gestire le funzioni specifiche di sicurezza tramite un ambiente unico di configurazione degli utenti e delle aree protette, offrire meccanismi intrinseci di gestione delle versioni, editing in remoto, export e backup dei dati, garantire la connessione a database esterni. Zope è anche: multipiattaforma (Windows, Linux, Solaris, Hpux), object-oriented completamente utilizzabile tramite un browser web un sistema ricco di centinaia di moduli applicativi già pronti una comunità di migliaia di sviluppatori

39 JBoss E un Application Server utilizzabile con linguaggio Java che riscuote giorno dopo giorno sempre maggiore successo tra gli addetti del settore (oltre download al mese), sia per il suo costo nullo che per le prestazioni e caratteristiche offerte. E scritto interamente in linguaggio Java e funziona su piattaforme Linux/Unix e Windows NT /2000. La comunità di sviluppatori di JBoss è al momento composta da più di mille persone e la disponibilità di forum e mailing list offre un continuo supporto tecnico. Semplice da installare richiede poche risorse hardware e supporta i principali database del mercato. Altri Application Server Open Source: Midgard CMS Open Source: Typo3, XOOPS, Envolution, e moltissimi altri

40 Groupware Phprojekt Sono disponibili fra i prodotti Open Source appositi strumenti informatici, funzionanti sul web e dedicati al supporto al lavoro di gruppo: calendario con appuntamenti e prenotazione risorse rubrica contatti condivisione documenti con permessi di accesso lista delle cose da fare (todo) annotazioni e link preavviso eventi in scadenza mail, forum, chat. Rispondono all esigenza di comunicare a bassissimo costo con colleghi e agenti dovunque essi si trovino, condividendo piani di lavoro, documenti ed informazioni in genere. Possono essere integrati con il sistema informativo aziendale. Phprojekt è un progetto tedesco che offre ottime funzionalità ed una buona interfaccia grafica per l uso tramite browser web. L interfaccia di PHProjekt

41 Achievo Altri prodotti Open Source, sempre utilizzabili tramite un browser web, sono invece finalizzati alla gestione e rendicontazione di progetti: classificazione progetti e suddivisione in fasi archivio dipendenti, clienti e contratti registrazione ore lavorate statistiche report personalizzabili Si pongono l obiettivo di supportare le organizzazioni aziendali nella gestione di progetti complessi con strumenti che consentano di verificarne lo stato di avanzamento attraverso la consuntivazione e l analisi delle ore lavorative imputate. Achievo è un progetto olandese con ambiziose prospettive di sviluppo. L interfaccia di Achievo

42 ERP Compiere Con oltre download in poco più di un anno è la più popolare applicazione Open Source di business oggi disponibile (in attesa che altri progetti, attualmente in corso, giungano a conclusione). Offre ad un azienda le funzionalità per potersi aprire verso l esterno ed interagire in tempo reale, tramite internet, con clienti, fornitori e partner. L applicazione, particolarmente adatta per i settori della distribuzione e dei servizi, può anche essere utilizzata come interfaccia fra i processi aziendali operanti sul web ed il sistema informativo tradizionale. Uno specifico intervento sul progetto seguirà più tardi nel pomeriggio.

43 Automazione d ufficio OpenOffice.org Pur essendo notevolmente più competitivo nella gestione dei server e dei servizi di rete, la tecnologia open source offre valide soluzioni anche per l automazione d ufficio. StarOffice (o la relativa versione GPL, chiamata OpenOffice.org) garantiscono: una buona interoperabilità con gli equivalenti applicativi proprietari, potendo importare ed esportare documenti secondo i formati definiti dai concorrenti un basso prezzo di acquisizione (che si riduce a zero, nella versione GPL priva di brand) una facilità d'uso che consente la riduzione dei periodi di formazione la disponibilità dei sorgenti, con i conseguenti vantaggi per il supporto e la sicurezza le caratteristiche cross-platform, che consentono l'adozione su differenti tipi di macchine, quali Windows, Linux, Solaris, Apple, etc. L interfaccia di OpenOffice.org

44 ESEMPI DI SOLUZIONI Ottimizzazione dei servizi di rete per l ufficio Scenario numero 1 Presupposti: l offerta di strumenti e servizi informatici evolve velocemente il core business di un azienda non è di norma quello di studiare e seguire la tecnologia informatica a problemi urgenti si reagisce spesso con risposte immediate il budget è comunque un limite di spesa invalicabile Risultati (per fortuna non generalizzati ma molto diffusi): la automazione informatica si sviluppa per isole ogni ufficio si fa i propri database e i propri programmi con le macro dei vari pacchetti (duplicati abusivamente) nessuno si preoccupa di fare il backup dei dati (distribuiti in modo molto anarchico sulle macchine della rete) i virus abbondano solo pochi fortunati hanno un indirizzo di e un accesso ad internet ( perché agli altri non serve ) il tempo medio per spedire un documento via fax è di 20 minuti ognuno gestisce la propria rubrica di indirizzi e la propria agenda di appuntamenti con post-it incollati sul video INTERNET ROUTER STAMPANTE PC CLIENT tecnobox PC CLIENT PC CLIENT PC CLIENT STAMPANTE PC CLIENT FAX

45 Riorganizzazione degli archivi Parte dei files archiviati nel proprio computer sono poco rilevanti per l azienda, ma molti altri sono di utilizzo comune. I documenti di interesse generale (offerte, ordini, contratti, documentazione tecnica e commerciale, etc.) dovrebbero essere archiviati secondo regole comuni in un area protetta. Un server Linux, affidabile e veloce, può essere dedicato a questo scopo ospitando i documenti dell azienda o della divisione aziendale. Samba è un prodotto open source che consente ai PC Windows di accedere all archivio Linux come se fosse un proprio disco aggiuntivo. Altri prodotti per Linux, amministrabili con interfaccia web, consentono di organizzare e pianificare le operazioni di backup su nastro. Il sistema di permessi nativo di Linux, facilmente configurabile, consente di proteggere i documenti riservati. Una soluzione completamente Open Source e semplice da attivare risolve la prima parte del lavoro di riorganizzazione informatica. L interfaccia di amministrazione di Samba

46 Server di stampa e di fax per l ufficio Collegare stampanti condivise ai PC di lavoro non è sempre una buona idea: il computer non risponde quando i colleghi accodano una stampa, i colleghi protestano quando lanciano una stampa ed il computer è spento. Sempre tramite Samba è possibile collegare le stampanti al server Linux e usarle come normali stampanti della rete. Ancora più critica è la gestione del fax: per spedire un ordine bisogna scriverlo al computer, stamparlo, preparare una copertina, inserire il tutto nel fax, sperare che non si inceppi la carta e attendere la ricevuta. Sul server Linux del nostro esempio possiamo installare un ottimo server di fax Open Source (Hylafax) per il quale sono stati sviluppati, sempre in modalità Open Source, dei client per windows. Per il personale dell ufficio è sufficiente stampare il documento su una stampante speciale ( Hylafax ), scegliere l ora di spedizione e attendere la ricevuta via mail. Tutti i fax spediti e ricevuti rimangono poi archiviati sul server Linux, dove possono essere consultati in qualsiasi momento.

47 Server di posta Un grande valore aggiunto offerto da internet è la possibilità di estendere i contatti diretti del personale (tecnico, amministrativo, commerciale) con clienti e fornitori, secondo le competenze di ciascuno. L è lo strumento migliore per gestirli, discreto e veloce. I programmi di posta per Linux, Sendmail e Qmail, sono i più utilizzati in assoluto sui server internet, Qmail è anche il più sicuro. Tramite una semplice interfaccia di gestione un responsabile interno all azienda può in ogni momento aggiungere nuovi indirizzi per nuovo personale o disattivare quelli non più utilizzati. Se installiamo Qmail o Sendmail sul nostro server Linux ogni persona in azienda potrà avere il proprio indirizzo di posta ed utilizzarlo per comunicare in modo economico ed efficiente. Utilizzando un ulteriore programma Open Source sarà anche possibile accedere al sistema di posta elettronica da sedi esterne all azienda (webmail) per poterla consultare ed utilizzare anche durante le trasferte. L interfaccia di amministrazione di QMail

48 Server Web Un azienda che disponga di alcune competenze di base può essere interessata alla pubblicazione di pagine informative sul web, indirizzate al personale interno (intranet) o, disponendo delle infrastrutture di comunicazione, a visitatori esterni (internet). Gli strumenti necessari esistono in versione Open Source e il server Linux in corso di installazione è il loro ambiente di lavoro privilegiato: Apache per gestire le richieste delle pagine web DNS per tradurre gli indirizzi web XOOPS o Evolution per creare autonomamente, in modo guidato e senza competenze di programmazione un piccolo sito web Linux offre anche dei firewall, ovviamente Open Source, per la protezione del sito da accessi esterni non autorizzati. L utilizzo in modalità intranet (accessi in rete locale) non necessita di altre infrastrutture, l utilizzo in modalità internet richiede la disponibilità di una specifica tipologia di connessione internet (ADSL a IP fisso, HDSL)

49 Applicazioni di groupware Tante aziende sentono, o anche solo intuiscono, la necessità di comunicare e condividere informazioni in modo più efficiente fra uffici o fra sedi distribuite sul territorio. Sullo stesso server Linux ormai quasi ultimato possono essere installate applicazioni Open Source di groupware con funzionalità di: rubrica indirizzi calendario condiviso con evidenza delle scadenze prenotazione risorse archivio documenti condiviso gestione progetti registrazione e consuntivazione ore lavorative per progetto forum e chat utilizzo con interfaccia web Trattandosi di applicazioni a codice aperto, eventuale personale informatico dell azienda o consulenti esterni possono personalizzare i programmi con nuove specifiche funzionalità.

50 Amministrazione ed assistenza Il server Linux del nostro esempio svolge normalmente i propri compiti senza alcuna necessità di intervento. Ma quando si deve installare una nuova stampante o condividere una nuova directory o creare un nuovo indirizzo di mail? Per l amministrazione di Linux sono disponibili delle interfacce di gestione a finestre che non hanno nulla da invidiare a quelle che utilizziamo sul nostro PC. Webmin è una soluzione Open Source con queste caratteristiche. In casi particolari può rendersi necessario l aiuto di un consulente esterno competente in materia. Un server Linux offre il grande vantaggio di poter essere completamente amministrabile in remoto con le massime garanzie di sicurezza. E se fosse necessario un intervento remoto con controllo completo di mouse e tastiera esiste VNC, un prodotto Open Source utilizzabile anche su PC Windows.

51 Gestione autonoma di siti web Scenario numero 2 Presupposti: anche le aziende più piccole hanno un sito web quindi anche la nostra deve averlo e deve essere di effetto l amico di un amico conosce Flash e quindi può mettermi il catalogo dei prodotti su internet Risultati: il sito nasce senza un progetto e senza una architettura adeguata ogni volta che si deve aggiungere una notizia sul sito bisogna tornare dall amico dell amico il catalogo ed il listino prezzi non vengono modificati in base a quanto inserito nel programma di magazzino le informazioni vengono aggiornate quando capita e i visitatori non tornano più sul sito la sicurezza lascia molto a desiderare e il sito rimane talvolta fuori linea la direzione decide che internet serve a far perdere clienti anziché a trovarli

52 Scegliere l infrastruttura giusta per siti web Un sito web ben organizzato e progettato con solidi criteri informatici garantisce le migliori possibilità di successive estensioni ed espansioni. Le funzionalità di un sito web si sposteranno sempre di più, anche per le piccole e medie aziende, dal sito vetrina a una vera e propria applicazione web. Zope è il prodotto Open Source leader nella categoria dei sistemi di sviluppo per il web: aiuta l azienda a sviluppare portali Web potenti, modulari, dinamici ed in grado di offrire ottime prestazioni nella navigazione del sito si collega con i principali database per la pubblicazione dei dati aziendali sul web offre una sofisticata gestione interna delle problematiche della sicurezza Personale informatico interno all azienda o consulenti esterni possono sviluppare con Zope le funzionalità necessarie, garantendo robustezza, scalabilità, operatività completa via web.

53 CMS (Content Management System) La ricchezza di un sito web aziendale è data dalla qualità delle informazioni pubblicate e dalla frequenza di aggiornamento: i siti statici, costituiti cioè da pagine modificabili solo da personale tecnico, scoraggiano l inserimento di nuove informazioni. Zope costruisce le pagine in modo dinamico, a partire da contenuti sempre aggiornati prelevati da appositi archivi. Il personale aziendale dedicato alla gestione dei contenuti del sito deve essere guidato nella sequenza delle attività e non deve essere distratto da barriere tecnologiche. Nell ambiente Zope può essere reso disponibile un editor visuale in grado di aggiornare via web i contenuti delle pagine con le funzionalità di un semplice word processor. Zope fornisce anche un gestore Open Source di processi di workflow per la definizione delle fasi di lavoro, dei ruoli e delle responsabilità: l amministratore del sito (che assegna le risorse), l autore dei testi (che inserisce i contenuti nelle aree di propria competenza), l editore (che approva e pubblica le pagine realizzate dagli autori).

54 Moduli base Ogni Cliente ed ogni situazione presenta specifiche esigenze, ma queste sono in genere riconducibili a macroproblemi standard. Zope, sistema object oriented puro, favorisce lo sviluppo di moduli ( prodotti ) parametrici e riutilizzabili, consentendo così risparmi di tempi e di costi nella conduzione del progetto. Fra le decine di soluzioni disponibili, eventualmente estensibili o personalizzabili: forum chat calendario sondaggio questionario archivio documenti gestione banner localizzazione L azienda può così riutilizzare software già pronto con evidenti risparmi nel costo di sviluppo dell applicazione.

55 Carrello elettronico Una azienda commerciale è interessata a proporre e vendere i propri prodotti tramite internet. Dovrà trovare supporto alle attività di: - presentazione del catalogo prodotti - acquisizione dell ordine - integrazione con il programma gestionale - interfaccia verso i maggiori sistemi di pagamento offerti dai circuiti bancari Troverà quindi utile il modulo di carrello elettronico integrabile in Zope, dotato di tutte le funzionalità necessarie. Il codice Open Source di Zope e dei suoi moduli consente lo sviluppo di una soluzione personalizzata in base alle specifiche esigenze dell azienda. Zope e la sua gestione integrata della sicurezza garantiscono la corretta esecuzione delle operazioni di pagamento.

56 Comunicazione Il sito aziendale deve svolgere specifiche attività di comunicazione e di marketing, raggiungendo potenziali clienti, seguendone le scelte di navigazione, offrendo servizi che ne favoriscano il ritorno. Forum e chat consentono il dialogo con i clienti e fra i clienti su temi scelti dall azienda. Sondaggi e questionari forniscono informazioni utili per le scelte commerciali dell azienda. Le newsletter sono messaggi di posta elettronica inviati periodicamente a liste di clienti o potenziali clienti, in genere utilizzate per comunicare novità commerciali o aggiornamenti sulle attività e sui prodotti dell azienda. Zope fornisce moduli base per la gestione delle attività aziendali di comunicazione sul web.

57 TecnoBox e TecnoWeb Entrambi gli esempi presentati sono stati tradotti da Tecnoteca in soluzioni concrete, chiamate TecnoBox e TecnoWeb. TecnoBox è quindi un server Linux multifunzionale sul quale vengono configurati dei moduli base (fra cui quelli descritti nell esempio) ed altri a richiesta. Viene fornito chiavi in mano e non necessita di alcuna attività di gestione a cura del Cliente, essendo disponibile un pacchetto di assistenza completa hardware e software. TecnoWeb è un sistema per lo sviluppo di siti web con modalità avanzate per la gestione dei contenuti. Attraverso l utilizzo di moduli funzionali standard e tramite eventuali semplici personalizzazioni viene composta la soluzione più adatta alle specifiche esigenze del Cliente. L utilizzo di software Open Source e di moduli preconfigurati consente la offrire i due prodotti a prezzi davvero competitivi. Entrambe le soluzioni sono visibili presso il desk curato da Tecnoteca nella saletta adiacente, dove alcuni tecnici potranno darvi tutte le spiegazioni del caso.

58 CONCLUSIONE Conclusione (1) Alcuni punti della relazione che vorrei sottolineare: il software Open Source costituisce una soluzione alternativa e competitiva rispetto il software proprietario sono disponibili prodotti di qualità nelle più diverse categorie del software grandi colossi dell IT propongono e garantiscono in prima persona soluzioni Open Source Questo però non vuol dire che tutto il software Open Source sia di qualità. Poter detrarre dall analisi del TCO la voce relativa all acquisto delle licenze è un ottimo primo passo, ma non è sufficiente per giustificare la scelta di una soluzione Open Source rispetto a una alternativa commerciale.

59 Conclusione (2) Come è riportato sull abstract del convegno è importante conoscere, valutare e discriminare gli aspetti positivi e le soluzioni valide da quelle meno utili o addirittura dannose. Per questo sono particolarmente importanti iniziative come quella di oggi, che avvicinino all Open Source chi non ha avuto ancora modo di conoscerlo, fornendo loro criteri ed elementi concreti di giudizio.

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Perché scegliere Q Archiviazione Elettronica dei Documenti? Tale applicativo si pone come obbiettivo

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

SOLUZIONE Web.Orders online

SOLUZIONE Web.Orders online SOLUZIONE Web.Orders online Gennaio 2005 1 INDICE SOLUZIONE Web.Orders online Introduzione Pag. 3 Obiettivi generali Pag. 4 Modulo di gestione sistema Pag. 5 Modulo di navigazione prodotti Pag. 7 Modulo

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB Descrizione Time@Web rappresenta l applicazione per la gestione delle presenze via Web. Nel contesto dell ambiente START, Solari ha destinato questa soluzione

Dettagli

WorkFLow (Gestione del flusso pratiche)

WorkFLow (Gestione del flusso pratiche) WorkFLow (Gestione del flusso pratiche) Il workflow è l'automazione di una parte o dell'intero processo aziendale dove documenti, informazioni e compiti vengono passati da un partecipante ad un altro al

Dettagli

PROTOS GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA AZIENDALE IN AMBIENTE INTRANET. Open System s.r.l.

PROTOS GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA AZIENDALE IN AMBIENTE INTRANET. Open System s.r.l. Open System s.r.l. P.IVA: 00905040895 C.C.I.A.A.: SR-7255 Sede Legale: 96016 Lentini Via Licata, 16 Sede Operativa: 96013 Carlentini Via Duca degli Abruzzi,51 Tel. 095-7846252 Fax. 095-7846521 e-mail:

Dettagli

uadro Soluzione software e hardware Per le rilevazione presenze Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzione software e hardware Per le rilevazione presenze Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Per le rilevazione presenze Perché scegliere Q Rilevazione Presenze? Si tratta di un sistema completo di software e hardware per realtà che intendono automatizzare

Dettagli

Architetture Applicative

Architetture Applicative Alessandro Martinelli alessandro.martinelli@unipv.it 6 Marzo 2012 Architetture Architetture Applicative Introduzione Alcuni esempi di Architetture Applicative Architetture con più Applicazioni Architetture

Dettagli

Il modello di ottimizzazione SAM

Il modello di ottimizzazione SAM Il modello di ottimizzazione control, optimize, grow Il modello di ottimizzazione Il modello di ottimizzazione è allineato con il modello di ottimizzazione dell infrastruttura e fornisce un framework per

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

AMMINISTRARE I PROCESSI

AMMINISTRARE I PROCESSI LE SOLUZIONI AXIOMA PER LE AZIENDE DI SERVIZI AMMINISTRARE I PROCESSI (ERP) Axioma Value Application Servizi Axioma, che dal 1979 offre prodotti software e servizi per le azienda italiane, presenta Axioma

Dettagli

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata.

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata. Sommario A cosa serve InfoWEB?... 3 Quali informazioni posso comunicare o ricevere?... 3 Cosa significa visualizzare le informazioni in maniera differenziata in base al livello dell utente?... 4 Cosa significa

Dettagli

L INNOVAZIONE CHE TI SEMPLIFICA LA VITA IL TUO SITO WEB LA GESTIONE DI UN IMPRESA VENDI TRAMITE INTERNET L ARCHIVIO DEI TUOI DOCUMENTI

L INNOVAZIONE CHE TI SEMPLIFICA LA VITA IL TUO SITO WEB LA GESTIONE DI UN IMPRESA VENDI TRAMITE INTERNET L ARCHIVIO DEI TUOI DOCUMENTI IL TUO SITO WEB LA GESTIONE DI UN IMPRESA VENDI TRAMITE INTERNET L ARCHIVIO DEI TUOI DOCUMENTI EMAIL E COLLABORAZIONE SKY SERVIZIO ELABORAZIONE PAGHE TUTTI GLI STRUMENTI CHE CERCHI COMPLETAMENTE ONLINE

Dettagli

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software di sistema e software applicativo I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software soft ware soffice componente è la parte logica

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE Value proposition La gestione dei documenti cartacei è oggi gravemente compromessa: l accesso ai documenti e lo spazio fisico per la conservazione, cioè le key feature, sono messi

Dettagli

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fare Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fareretail è una soluzione di by www.fareretail.it fareretail fareretail è la soluzione definitiva per la Gestione dei Clienti e l Organizzazione

Dettagli

.EVERYWHERE LOGIN. entra nel futuro. partnership signed

.EVERYWHERE LOGIN. entra nel futuro. partnership signed .EVERYWHERE LOGIN entra nel futuro. partnership signed Sinergia per l innovazione. Studio Ferroli e Acknow Per essere competitivi e vincenti in un mercato sempre più dinamico e globalizzato, che richiede

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

divisione INFORMATICA

divisione INFORMATICA Reti informatiche CABLATE @atlantidee.it Il fattore critico di successo per qualsiasi attività è rappresentato dall' efficienza delle reti informatiche. Una scorretta configurazione della rete o il suo

Dettagli

hi-com software realizzato da Hi-Think

hi-com software realizzato da Hi-Think software realizzato da Hi-Think Pag 1 introduzione Hi-com è il programma di Hi-Think che soddisfa l'esigenza di chi, lavorando in ufficio o fuori ufficio, deve avere o scambiare con la propria azienda

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

OPEN SOURCE. Concetti chiave e implicazioni per le scelte aziendali (fornitori e utenti)

OPEN SOURCE. Concetti chiave e implicazioni per le scelte aziendali (fornitori e utenti) OPEN SOURCE Concetti chiave e implicazioni per le scelte aziendali (fornitori e utenti) OBIETTIVI Cosa sono i sw open source? Cosa li distingue dai sofware non open? Quali implicazioni per: I professionisti

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Contare su un sistema che ci consente di valutare le performance di ogni elemento del nostro listino è una leva strategica

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

esales Forza Ordini per Abbigliamento

esales Forza Ordini per Abbigliamento esales Rel. 2012 Forza Ordini per Abbigliamento Scopo di questo documento è fornire la descrizione di una piattaforma di Raccolta Ordini via Web e la successiva loro elaborazione in ambiente ERP Aziendale.

Dettagli

Il gestionale completo e modulare per l azienda di trasporto

Il gestionale completo e modulare per l azienda di trasporto Gestione Spedizioni Il gestionale completo e modulare per l azienda di trasporto GESPE E LA SOLUZIONE IDEALE PER AZIENDE DI TRASPORTO CHE OFFRONO SERVIZI DI: CORRIERE ESPRESSO, COLLETTAME, COMPLETO, GROUPAGE,

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

1.2.1 - REALIZZAZIONE LAN

1.2.1 - REALIZZAZIONE LAN 1 - CODICE PROGETTO 1.2.1 - REALIZZAZIONE LAN 2 - TIPOLOGIA DI INTERVENTO/AREA FUNZIONALE DEL PPL Il progetto è riconducibile a quella che il Piano Provinciale del Lavoro definisce quale Area 1: organizzazione

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Sistemi Informativi e Sistemi ERP

Sistemi Informativi e Sistemi ERP Sistemi Informativi e Sistemi Trasformare i dati in conoscenza per supportare le decisioni CAPODAGLIO E ASSOCIATI 1 I SISTEMI INFORMATIVI LI - E IMPRESA SISTEMA DI OPERAZIONI ECONOMICHE SVOLTE DA UN DATO

Dettagli

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Gabriella Calderisi - DigitPA 2 dicembre 2010 Dicembre 2010 Dominio.gov.it Cos è un dominio? Se Internet è una grande città, i

Dettagli

GOW GESTIONE ORDINI WEB

GOW GESTIONE ORDINI WEB OW GOW GESTIONE ORDINI WEB OWUn'azienda moderna necessita di strumenti informatici efficienti ed efficaci, in GESTIONE CLIENTI, ORDINI E STATISTICHE TRAMITE BROWSER WEB grado di fornire architetture informative

Dettagli

MacBOOK. Gestionale per librerie Windows e Mac

MacBOOK. Gestionale per librerie Windows e Mac Gestionale per librerie Windows e Mac Agile e dinamico Questa è la schermata iniziale dell interfaccia di, contenente la maggior parte delle funzioni svolte dal programma, che permette un rapido passaggio

Dettagli

Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra

Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra Sommario 1. Il Sistema Orchestra... 3 2. Funzionalità... 3 2.1. Sistema Orchestra... 3 2.2. Pianificazione e monitoraggio dei piani strategici...

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale EdiSoftware S.r.l. Soluzioni Gestionali dal 1995 Migliaia di utenti utilizzano ogni giorno i nostri applicativi per portare al successo aziende come la tua La Soluzione che stavi cercando Scegli EdiSoftware

Dettagli

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Network Monitoring & Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Nicholas Pocher Poker SpA - Settimo Torinese, Novembre 2013 1 Indice Il Network Monitoring:

Dettagli

lem logic enterprise manager

lem logic enterprise manager logic enterprise manager lem lem Logic Enterprise Manager Grazie all esperienza decennale in sistemi gestionali, Logic offre una soluzione modulare altamente configurabile pensata per la gestione delle

Dettagli

Internet: Software Open Source e Sistemi operativi. conoscerlo al meglio per usarlo meglio. 2011 Gabriele Riva - Arci Barzanò

Internet: Software Open Source e Sistemi operativi. conoscerlo al meglio per usarlo meglio. 2011 Gabriele Riva - Arci Barzanò Internet: conoscerlo al meglio per usarlo meglio Software Open Source e Sistemi operativi Indice Cos'è un Software Open Source Perchè utilizzare Software Open Source Sistemi operativi Licenze software

Dettagli

Software Libero. Terra Futura - Firenze

Software Libero. Terra Futura - Firenze Cosa è il Software Libero Terra Futura - Firenze Simone Piccardi: piccardi@softwarelibero.it April 10, 2005 1 L Associazione Software Libero L Associazione Software Libero, è una associazione culturale

Dettagli

Business Consumer Solution. Il compagno ideale

Business Consumer Solution. Il compagno ideale Business Consumer Solution Il compagno ideale per l e-business è la soluzione per l E-Business sviluppata da Treenet per la gestione del commercio elettronico dell'impresa. soddisfa le esigenze di aziende

Dettagli

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET.

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. Nome soluzione Ruven S.r.l. Settore: Cosmetica Descrizione Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. MediaFile

Dettagli

Hardware delle reti LAN

Hardware delle reti LAN Hardware delle reti LAN Le reti LAN utilizzano una struttura basata su cavi e concentratori che permette il trasferimento di informazioni. In un ottica di questo tipo, i computer che prendono parte allo

Dettagli

Per informazioni rivolgersi allo Studio:

Per informazioni rivolgersi allo Studio: Lo Studio, notificando direttamente via e-mail o sms l avvenuta pubblicazione di news, circolari, prontuari, scadenzari, dà la possibilità all azienda di visualizzare immediatamente ed in qualsiasi luogo,

Dettagli

Dal software al CloudWare

Dal software al CloudWare Dal software al CloudWare La tecnologia del cloud computing ha raggiunto ormai una maturità e una affidabilità tali da offrire risorse inimmaginabili rispetto all attuale sistema client/server. 3ware ha

Dettagli

Portali interattivi per l efficienza aziendale

Portali interattivi per l efficienza aziendale Portali interattivi per l efficienza aziendale Il contesto Aumento esponenziale dei dati e delle informazioni da gestire Difficoltà nel cercare informazioni Difficoltà nel prendere decisioni Web 2.0 e

Dettagli

JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe.

JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe. JOB - Amministrazione del personale La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe. 1 La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe JOB è il risultato delle competenze maturate da Sistemi

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

Gestione in qualità degli strumenti di misura

Gestione in qualità degli strumenti di misura Gestione in qualità degli strumenti di misura Problematiche Aziendali La piattaforma e-calibratione Il servizio e-calibratione e-calibration in action Domande & Risposte Problematiche Aziendali incertezza

Dettagli

PROXYMA Contrà San Silvestro, 14 36100 Vicenza Tel. 0444 544522 Fax 0444 234400 Email: proxyma@proxyma.it

PROXYMA Contrà San Silvestro, 14 36100 Vicenza Tel. 0444 544522 Fax 0444 234400 Email: proxyma@proxyma.it PROXYMA Contrà San Silvestro, 14 36100 Vicenza Tel. 0444 544522 Fax 0444 234400 Email: proxyma@proxyma.it igrafx Process Central è una soluzione che aiuta le organizzazioni a gestire, sviluppare, documentare

Dettagli

La CASSAFORTE DIGITALE per

La CASSAFORTE DIGITALE per La CASSAFORTE DIGITALE per DOCUMENTI PROTETTI La Soluzione per la Piccola Media Impresa La realtà operativa delle Piccole e Medie Imprese italiane è caratterizzata dalla produzione e dalla consultazione

Dettagli

CRM / WEB CRM CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

CRM / WEB CRM CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT CRM / WEB CRM CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT Il CRM di NTS Informatica Una fidelizzazione del cliente realmente efficace, ed i principi fondamentali alla base della sua

Dettagli

ASP. Application Service Provider Applicativi TeamSystem

ASP. Application Service Provider Applicativi TeamSystem Applicativi TeamSystem L avvenuto della Rete per eccellenza Internet ha creato una vera e propria rivoluzione nella gestione delle imprese: - Nuovi canali di distribuzione - Nuove dinamiche concorrenziali

Dettagli

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA WEB DESIGN amministrazione siti CMS e CRM CONSULENZA WEB SOFTWARE PERSONALIZZATI WEB MARKETING HOSTING GRAFICA EXPLICO Explico è la Web Agency, costituita nel 1999 da professionisti specializzati in tecnologie

Dettagli

POLYEDRO. La migliore piattaforma tecnologica di sempre per EMBYON, l evoluzione dell ERP Metodo

POLYEDRO. La migliore piattaforma tecnologica di sempre per EMBYON, l evoluzione dell ERP Metodo POLYEDRO La migliore piattaforma tecnologica di sempre per EMBYON, l evoluzione dell ERP Metodo 1 Indice Chi siamo La tecnologia POLYEDRO EMBYON 4 8 12 Siamo nati in Italia, siamo leader in Italia. TeamSystem

Dettagli

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP!

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! COS È UPP!? upp! è l applicazione di punta della divisione mobile di Weblink srl, dedicata allo sviluppo di applicazioni per

Dettagli

uadro Soluzione software e hardware Per la gestione degli appuntamenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzione software e hardware Per la gestione degli appuntamenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Per la gestione degli appuntamenti Perché scegliere Q Gestione Appuntamenti? Pensato per studi medici, fisioterapici, estetica e in generale per ogni attività che prevada

Dettagli

DALL IMMAGINE AL TESTO...SEMPLICEMENTE

DALL IMMAGINE AL TESTO...SEMPLICEMENTE DALL IMMAGINE AL TESTO...SEMPLICEMENTE DOCNET è un pacchetto software nato per gestire sia l'archiviazione di documenti cartacei che di files in forma digitale, sia per gestire il flusso dei documenti

Dettagli

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA Ottimizzazione dei processi aziendali Con il modulo E-mail Integrata, NTS Informatica ha realizzato uno strumento di posta elettronica

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, una applicazione che contribuisce a fornire

Dettagli

Vivere meglio ed aiutare il proprio territorio

Vivere meglio ed aiutare il proprio territorio ORGANIZZARSI PER VIVERE MEGLIO Conoscere GAŠ-web per: Gestire al meglio un Gruppo di Acquisto ottimizzare le risorse a disposizione risparmiare il proprio tempo Vivere meglio ed aiutare il proprio territorio

Dettagli

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati.

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati. LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete I dispositivi utilizzati I servizi offerti LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Copyright

Dettagli

È evidente dunque l'abbattimento dei costi che le soluzioni ASP permettono in quanto:

È evidente dunque l'abbattimento dei costi che le soluzioni ASP permettono in quanto: Sitea Easy Events Il software gestionale per organizzare eventi fieristici Sitea Information Technology presenta Sitea Easy Events, il software gestionale studiato per ottimizzare il processo di organizzazione

Dettagli

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA Ottimizzazione dei processi aziendali Con il modulo E-mail Integrata, NTS Informatica ha realizzato uno strumento di posta elettronica

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale RENA Rete per l Eccellenza Nazionale Indice Il contesto e la nuova strategia. L obiettivo generale. Gli obiettivi strumentali. Le azioni specifiche. Gli obiettivi strumentali e le azioni specifiche. pag.

Dettagli

Licenza di Utilizzo distribuire, comunicare al pubblico, rappresentare o esporre in pubblico la presente opera Attribuzione Condivisione

Licenza di Utilizzo distribuire, comunicare al pubblico, rappresentare o esporre in pubblico la presente opera Attribuzione Condivisione Linux Users Group Cremona www.lugcr.it Linux e OSS: Potenzialità Rischi Gestione ottimale Giulio Destri http://www.areaprofessional.net/giulio.destri Linux Management - 1 Licenza di Utilizzo Questo documento

Dettagli

MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di OutLook

MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di OutLook MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di OutLook Contenuto della brochure La miglior alternativa a Microsoft Exchange Server...

Dettagli

Premessa Le indicazioni seguenti sono parzialmente tratte da Wikipedia (www.wikipedia.com) e da un tutorial di Pierlauro Sciarelli su comefare.

Premessa Le indicazioni seguenti sono parzialmente tratte da Wikipedia (www.wikipedia.com) e da un tutorial di Pierlauro Sciarelli su comefare. Macchine virtuali Premessa Le indicazioni seguenti sono parzialmente tratte da Wikipedia (www.wikipedia.com) e da un tutorial di Pierlauro Sciarelli su comefare.com 1. Cosa sono In informatica il termine

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente Procedura guidata per l inserimento della domanda Consultazione diretta, da parte dell utente, dello stato delle sue richieste Ricezione PEC, protocollazione automatica in entrata e avviamento del procedimento

Dettagli

Soluzioni integrate per la gestione del magazzino

Soluzioni integrate per la gestione del magazzino Soluzioni integrate per la gestione del magazzino whsystem Light è la versione di whsystem dedicata alla gestione di magazzini convenzionali. Questa variante prevede un modulo aggiuntivo progettato per

Dettagli

ENTERPRISE SOLUTION CROSS SOLUTION PROFESSIONAL SOLUTION SERVIZI E FORMAZIONE

ENTERPRISE SOLUTION CROSS SOLUTION PROFESSIONAL SOLUTION SERVIZI E FORMAZIONE 1 ENTERPRISE SOLUTION 2 CROSS SOLUTION PROFESSIONAL SOLUTION 3 4 SERVIZI E FORMAZIONE CHI SIAMO Flor Informatica S.r.l. nasce nel 1980 con l obiettivo di fornire soluzioni professionali a Studi e piccole

Dettagli

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software Outsourcing La Orienta Direct nasce nel 1994 come società specializzata nella gestione in outsourcing di servizi aziendali e fa parte di un gruppo insieme alla Orienta Agenzia per il Lavoro. Sempre più

Dettagli

Progetto TIC (trasparenza- informatica-comunicazione)

Progetto TIC (trasparenza- informatica-comunicazione) Progetto TIC (trasparenza- informatica-comunicazione) Il quadro normativo di seguito riportato evidenzia il ruolo che la Provincia avrà quale ente con funzioni di area vasta che potrà essere di supporto

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Le comunicazioni telematiche in Toscana

Le comunicazioni telematiche in Toscana Le comunicazioni telematiche in Toscana Stampa Centro stampa Giunta Regione Toscana I N D I C E Le comunicazioni telematiche I canali di comunicazioni InterPRO e le Amministrazioni Pubbliche Come attivare

Dettagli

2) Entro Novembre. 6) Entro Marzo 2004

2) Entro Novembre. 6) Entro Marzo 2004 Documento di programmazione del progetto denominato: Realizzazione della seconda fase di sviluppo di intranet: Dall Intranet istituzionale all Intranet per la gestione e condivisione delle conoscenze.

Dettagli

collegare il sito con le informazioni presenti nel gestionale Mexal, utilizzando gli stessi campi presenti nel dizionario Sprix

collegare il sito con le informazioni presenti nel gestionale Mexal, utilizzando gli stessi campi presenti nel dizionario Sprix PRESENTAZIONE TARGET DEL PRODOTTO Che cos è Web Shop è un ambiente di sviluppo per siti internet aziendali, siti e-commerce ed e-business, collegati al gestionale aziendale Mexal. Studiato come sito internet,

Dettagli

L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente

L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente coordina le tue risorse umane L AZIENDA Competenza e qualità per la soddisfazione del cliente Soluzioni e servizi Gea è una società che opera nel settore dei servizi avanzati per le imprese e per gli enti

Dettagli

SuisseGest CLOUD ERP PER LE AZIENDE SVIZZERE

SuisseGest CLOUD ERP PER LE AZIENDE SVIZZERE SuisseGest CLOUD ERP PER LE AZIENDE SVIZZERE Gestionale avanzato Pay-per-Use SUISSEGEST supportato e commercializzato da Forcontact Europe SA, introduce in Svizzera un nuovo modello ERP gestionale per

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

La prima piattaforma per chi insegna e per chi impara l italiano

La prima piattaforma per chi insegna e per chi impara l italiano La prima piattaforma per chi insegna e per chi impara l italiano Semplice Efficace Gratuita Molto più di una piattaforma! i-d-e-e.it è in realtà una multipiattaforma didattica, la prima appositamente dedicata

Dettagli

Il database management system Access

Il database management system Access Il database management system Access Corso di autoistruzione http://www.manualipc.it/manuali/ corso/manuali.php? idcap=00&idman=17&size=12&sid= INTRODUZIONE Il concetto di base di dati, database o archivio

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Sistemi Operativi di Rete. Sistemi Operativi di rete. Sistemi Operativi di rete

Sistemi Operativi di Rete. Sistemi Operativi di rete. Sistemi Operativi di rete Sistemi Operativi di Rete Estensione dei Sistemi Operativi standard con servizi per la gestione di risorse in rete locale Risorse gestite: uno o più server di rete più stampanti di rete una o più reti

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale

commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale XBOOK, valido supporto all attività quotidiana del professionista e dei collaboratori dello studio,

Dettagli

SICUREZZA INFORMATICA PER L UNIONE DI COMUNI LOMBARDA ASTA DEL SERIO

SICUREZZA INFORMATICA PER L UNIONE DI COMUNI LOMBARDA ASTA DEL SERIO SICUREZZA INFORMATICA PER L UNIONE DI COMUNI LOMBARDA ASTA DEL SERIO Comuni di Ardesio, Oltressenda Alta, Piario e Villa d Ogna UNIONE DI COMUNI LOMBARDA ASTA DEL SERIO, P.ZZA M.GRAPPA, ARDESIO (BG) Tel.

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

Il Software Open Source per la Statistica Ufficiale

Il Software Open Source per la Statistica Ufficiale Il Software Open Source per la Statistica Ufficiale OSS in Istat. Situazione attuale e prospettive future Istat, 17 Giugno 2004 Vincenzo Patruno OSS in Istat Situazione attuale e prospettive future Software

Dettagli

CRM / WEB CRM CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

CRM / WEB CRM CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT CRM / WEB CRM CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT Il CRM di NTS Informatica Una fidelizzazione del cliente realmente efficace, ed i principi fondamentali alla base della sua

Dettagli

Sfrutta appieno le potenzialità del software SAP in modo semplice e rapido

Sfrutta appieno le potenzialità del software SAP in modo semplice e rapido Starter Package è una versione realizzata su misura per le Piccole Imprese, che garantisce una implementazione più rapida ad un prezzo ridotto. E ideale per le aziende che cercano ben più di un semplice

Dettagli

Il Comune di Modena e l'open Source Mo.Ma 2013

Il Comune di Modena e l'open Source Mo.Ma 2013 Il Comune di Modena e l'open Source Il Comune di Modena e l'open Source A partire dalla seconda metà degli anni '90, inizia l'utilizzo di tecnologie open source: Rete civica, e-mail 1997 nasce la Intranet

Dettagli