Cosa muoviamo in Italia.

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cosa muoviamo in Italia."

Transcript

1 Cosa muoviamo in Italia. SBB Cargo Italia

2 Indice Editoriale 3 La ferrovia merci leader 4 Trasporti rispettosi dell'ambiente 5 SBB Cargo Italia/Facts & Figures 6 Organizzazione 7 Offerte sull asse nord-sud 8 Assistenza continua 14 Panoramica dell offerta di SBB Cargo International 15

3 Cara lettrice, caro lettore 3 SBB Cargo Italia ha prodotto il primo treno nel dicembre 2003 e, da quel momento, il numero dei nostri collegamenti e i volumi trasportati sono costantemente aumentati. Questo successo è il risultato dello spirito di servizio verso i nostri clienti e dell efficienza dei nostri servizi. La qualità dei nostri prodotti e la flessibilità dell offerta rafforzano ogni giorno la fiducia dei nostri clienti e ci hanno permesso di piu che raddoppiare la nostra produzione dal 2006 al Nonostante i risultati raggiunti lavoriamo costantemente per migliorare la qualità, la puntualità, l affidabilità e la competitività dei nostri trasporti investendo sul personale, sul materiale rotabile, in sicurezza ed efficienza dei servizi. Trasportare con SBB Cargo Italia non significa soltanto avere a disposizione la nostra rete di collegamenti nazionali ed internazionali e contare sul nostro servizio di qualità, affidabile e progettato su misura, ma significa anche trasportare le proprie merci con una modalità eco-compatibile evitando il più possibile emissioni dannose per l ambiente. La ferrovia è infatti il mezzo più ecologico per trasportare le merci e, grazie al programma EcoTransIT, tutti i nostri clienti hanno la possibilità di quantificare con esattezza il minore consumo di energia e la riduzione delle emissioni di CO2 legate alla scelta della modalità ferroviaria. La nostra professionalità e la riuscita dei nostri prodotti sono la migliore dimostrazione che disporre di un servizio ferroviario efficiente in Italia non è piu soltanto una necessità, ma una concreta realtà che sostiene l ormai indifferibile riequilibrio modale e migliora ottimamente il bilancio ambientale. Dateci fiducia e cresceremo insieme! Marco Terranova Amministratore Delegato SBB Cargo Italia srl

4 SBB Cargo La società ferroviaria di trasporto merci leader dall Italia settentrionale al Mare del Nord 4 SBB Cargo è la società di trasporto merci su rotaia leader tra gli operatori europei. Core business dell azienda è il traffico transfrontaliero che SBB Cargo gestisce in piena autonomia grazie alle sue società affiliate. Con le 8 piattaforme di trasbordo e i 10 team di manovra, SBB Cargo riesce ad arrivare fino alla porta del cliente garantendo puntualità e precisione del servizio. La flessibilità dell'offerta intermodale e l'attenzione al cliente hanno reso SBB Cargo la società leader in Europa sull asse Nord-Sud, tanto che circa un terzo di tutti i treni merci tra Mannheim e Basilea viaggia sotto la regia della società svizzera. Ma l impegno non si ferma qui e per ampliare la propria offerta transfrontaliera la società ha investito circa 330 milioni di euro. In Italia la quota di mercato calcolata ai punti di confine di Chiasso e Luino è del 30% ma la rete di trasporto di SBB Cargo, tuttavia, continua ad espandersi: tra le nuove destinazioni servite dall inizio del 2009 vi sono Piacenza e Tavazzano a Sud di Milano. Le piattaforme di trasbordo sono cinque in Italia (Torino, Desio, Lentate, Brescia e Lonato) e tre in Germania (Weil am Rhein, Worms e Duisburgo): componenti essenziali per l'ottimizzazione del traffico intermodale. Interlocutore unico con una forte presenza locale SBB Cargo si pone di fronte al cliente come unico interlocutore per tutto il processo logistico fino alla consegna della merce: come regista unico dell'intera catena logistica gestisce le società partner per il trasporto combinato e gli stessi passaggi doganali. Nonostante la società sia svizzera, SBB Cargo è estremamente radicata con una forte presenza a livello locale: le filiali SBB Cargo Italia e SBB Cargo Deutschland operano nei rispettivi mercati come ferrovie merci indipendenti con staff locali e gestendo in totale autonomia i propri clienti in modo da rispondere con competenza a problematiche relative al territorio e alle singole esigenze territoriali. Questo assicura un'assistenza ottimale per i propri clienti che trovano in SBB Cargo un partner esperto e attento alle singole necessità. La nostra sede centrale a Basilea l Elsässertor. Vantaggi ecologici su tutta la linea.

5 Trasporti rispettosi dell ambiente Il nostro impegno attivo a favore di una mobilità sostenibile La ferrovia è ecologica in quanto il consumo energetico per ogni tonnellata trasportata è molto inferiore rispetto ai valori fatti registrare da altri vettori di trasporto. Grazie a delle centrali idroelettriche di sua proprietà, SBB Cargo copre la maggior parte del proprio fabbisogno energetico tramite energie rinnovabili. 5 Ma con ciò SBB Cargo non si ritiene soddisfatta; il bilancio ecologico va ottimizzato ulteriormente. Entro il 2015 il gruppo SBB vuole risparmiare il 10% di energia. Al fine di raggiungere quest obiettivo sono stati deliberati numerosi provvedimenti sul livello degli edifici e impianti, del materiale rotabile e della formazione del personale. Stop ai particolati e al rumore Per il servizio di manovra e di consegna, SBB Cargo dispone già di 46 locomotive diesel dotate di filtri antiparticolato. Grazie ad un programma di risanamento una dopo l altra anche le altre locomotive saranno dotate di filtri. Inoltre SBB Cargo riduce l aggravio causato dal rumore. Attualmente sono in circolazione 4000 vagoni merci dotati di pattini per freni a minore impatto acustico, cosa che fa di SBB Cargo la prima in classifica in tutta Europa. Entro il 2012 tutta la flotta dei vagoni merci sarà dotata di questa tecnologia. La protezione dell ambiente come opportunità Lo spostamento del traffico dalla strada verso la rotaia ottimizza in modo sostenibile il bilancio ambientale di un azienda. Ecco perché SBB Cargo a partire dalla primavera del 2009 mette a disposizione dei clienti un rapporto riguardante le emissioni stilato su misura. Il rapporto riassuntivo mette in evidenza i carichi di sostanze nocive causati dai trasporti di SBB Cargo in un determinato intervallo di tempo. Un raffronto con le emissioni causate da un rispettivo trasporto su strada mette in evidenza i risparmi ottenuti. Insieme ad altre ferrovie europee SBB Cargo ha sviluppato EcoTransIT. Con quest applicazione facilmente consultabile su internet si riesce a determinare con facilità quali sono i concreti vantaggi offerti dai diversi mezzi di trasporto. Il facile strumento di supporto calcola le conseguenze dei trasporti di merci all interno dell Europa, paragonando il consumo energetico e l emissione di sostanze nocive delle diverse forme di trasporto: rotaia, camion, nave e aereo. Calcolate il bilancio energetico di un trasporto su:

6 SBB Cargo Italia Il partner per soluzioni logistiche su misura 6 Facts & Figures SBB Cargo Italia Clienti: 100 Clienti principali: Burgo Group Italsempione Newsped Transwaggon Spumador Piattaforme (traffico a carri completi e trasporto porta a porta): Torino Desio Lentate Brescia Lonato Altre Destinazioni (traffico a carri completi): Verzuolo Lecco Molteno Oggiono Nel 2003 nasce SBB Cargo Italia con l obiettivo di rispondere in modo più adeguato e puntuale alle esigenze dei clienti del mercato italiano. La società, pur essendo autonoma, è affiliata al 100% all azienda svizzera SBB CFF FFS Cargo e conserva i valori e la filosofia della casa madre ponendo nell orientamento al cliente il proprio punto di forza. SBB Cargo Italia vanta un organico di 266 collaboratori, di cui 198 di esercizio (151 macchinisti e 47 personale di terra). La società ha la sede operativa a Gallarate ed un ufficio Promozione nel centro di Milano. Crescita e puntualità Dal 2003, anno della sua fondazione, SBB Cargo Italia ha registrato una progressiva crescita in termini di clienti serviti, quantità di merci trasportate e puntualità dei treni. Nel 2008 l azienda ha raggiunto le 914 milioni di tonnellate-chilometro nette segnando una crescita del 30% rispetto al La crescita del business è andata di pari passo con lo sviluppo della qualità dell offerta: i treni da e per l Italia, infatti, hanno raggiunto circa l 85% di puntualità alla fine del Grazie alla filiale italiana, SBB Cargo ha ampliato l offerta per il traffico a carri completi e il trasporto porta a porta sull asse Nord-Sud portando ad un significativo incremento sia del traffico di carri singoli che quello a gruppi di carri. La flessibilità dell offerta logistica intermodale proposta da SBB Cargo Italia non solo ha permesso di raggiungere clienti che dispongono già di un binario di raccordo ferroviario ma anche quelli che ne sono sprovvisti. Questo grazie all utilizzo delle piattaforme di trasbordo che permettono il passaggio della merce dalla strada alla rotaia e viceversa in modo da effettuare la consegna direttamente al destinatario finale. Collaboratori: 266 Una rete in continua espansione SBB Cargo collega già i principali agglomerati industriali in Nord Italia e in Germania, tuttavia l espansione continua della rete della società avviene insieme ai propri clienti e le destinazioni sono definite in base alle singole necessità. Attualmente SBB Cargo Italia è presente in modo significativo nei principali centri industriali di Piemonte e Lombardia. Dall inizio del 2009 si sono aggiunte in Italia le nuove destinazioni di Piacenza e Tavazzano, a Sud di Milano mentre per conto del cliente ChemOil Logistics, società affiliata di SBB Cargo, le destinazioni aggiunte sono state CavaTigozzi (Cremona), Mantova-Frassine e Sannazzaro che dall inizio dell anno vengono servite in maniera continuativa. Puntualmente in marcia nel Nord Italia.

7 Organizzazione Settori Vendita e Produzione La velocità sempre maggiore con cui aumentano e cambiano le aspettative del mercato richiede processi più snelli in ogni azienda di successo. Sia nei confronti della clientela sia all interno dell azienda stessa. Per garantire ai nostri clienti un assistenza affidabile e impeccabile anche in futuro, SBB Cargo punta su un organizzazione snella e strutturata in modo chiaro. 7 International Responsabile Settore aziendale internazionale Annette Jordan Italia Amministratore Delegato SBB Cargo Italia srl Marco Terranova Giorgio Bernasconi, Sicurezza & Qualità Ruedi Salvisberg, Sviluppo, Progetti, Acquisti Giovanni Mezzogori, Direzione tecnica Stefania Martone, Formazione Ruggero Martino, Finanze & Controlling Claudio Licheri, Risorse Umane Thomas Senekowitsch, Direzione Produzione Italia Direzione Promozione SBB Cargo srl Roberto Martignoni Team clienti Oggi, nei nostri team clienti, addetti alla promozione e addetti alla produzione operano assieme condividendo la responsabilità di tutti gli aspetti relativi ai vostri mandati: realizzazione dell offerta, fattibilità, svolgimento e controllo. In questo modo incrementiamo nettamente la qualità dei servizi, offerti da un unico interlocutore, e ci concentriamo ancora meglio sul nostro obiettivo centrale: «logistica ferroviaria internazionale con servizio supplementare». Thomas Senekowitsch e Roberto Martignoni Produzione Thomas Senekowitsch Alessandra Celozzi Direzione Produzione Italia Pianificazione Produzione Promozione Roberto Martignoni Francesco Meroni Paolo Lang Fabio Ungari Sandra Sansotta Paolo Volpe Direttore Promozione Italia Area Nord Ovest Area Nord Centro Area Nord Est Sales Support Sales Support

8 La nostra offerta Sistemi di trasporto studiati insieme al cliente 8 Collegamenti Da tutte le piattaforme in Italia: Collegamento giornaliero A-C in Svizzera e in Germania. Per trasporti import/export in Svizzera, anche con collegamento A-B. Ora a partire da Rotterdam: in linea generale tre volte alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) con un collegamento A-C. Obiettivo primario di SBB Cargo è quello di fornire a tutti la migliore forma di trasporto. Per questo studia insieme ai singoli clienti tutte le caratteristiche e le variabili del trasporto in modo da fornire una soluzione su misura che risponda alle reali necessità logistiche. Grazie alla composizione di team clienti strutturati ad hoc che valutano tutti i parametri del trasporto, SBB Cargo Italia elabora la migliore offerta caso per caso aprendo anche nuove tratte e analizzando lo sviluppo e la fattibilità del trasporto. Inoltre, la soluzione intermodale che unisce alla tratta principale su rotaia quella su gomma permette una maggiore flessibilità nella scelta, dando la possibilità al cliente di scegliere come e dove utilizzare il trasporto su strada. Grazie alla scelta logistica del trasporto integrato, SBB Cargo funge da interlocutore unico per il cliente, responsabile di tutta la catena logistica, occupandosi anche di tutti gli aspetti amministrativi legati al trasporto. Vantaggi & Utilità Collegamenti periodici da tutte le destinazioni rispettivamente in Italia e in Germania. Sistema di produzione flessibile questo significa che è possibile decidere quando, dove e con quale mezzo (ferrovia/gomma o entrambi) strutturare il proprio trasporto. SBB Cargo è l unico interlocutore responsabile per l intera catena dei trasporti. Vasta scelta di prestazioni supplementari strettamente attinenti alla ferrovia.

9 9 I nostri collaboratori motivati assicurano un assistenza ininterrotta. Vantaggi & Utilità Una pianificazione transfrontaliera e una produzione con gestione unica sono le carte vincenti per garantire affidabilità e puntualità nel trasporto merci per 365 giorni all anno. La nostra offerta per grandi quantitativi e il trasporto intermodale L offerta nel traffico dei treni blocco comprende in prima linea le attività con grandi volumi di trasporto (fino a tonnellate lorde). In collaborazione con il cliente elaboriamo un sistema di trasporto individuale, su misura e orientato al miglior risultato il tutto pianificabile a cadenze fisse mensili o a breve termine in modo irregolare. L offerta prevede un ampia gamma di soluzioni come treni blocco convenzionali, trasporto accompagnato o non accompagnato («autostrada viaggiante») nel traffico intermodale. Pianificazione orientata al cliente per i trasporti transfrontalieri. SBB Cargo è l unico interlocutore responsabile per l intera catena logistica. Vasta scelta di prestazioni logistiche supplementari.

10 Esempio cliente: traffico a carri completi e trasporto porta a porta I Acqua minerale in viaggio sullo shuttle dall Italia alla Svizzera 10 SBB Cargo trasporta da ottobre 2008 l acqua minerale per conto di Spumador SpA dall Italia alla Svizzera. L acquirente è Denner, la catena svizzera di commercio al dettaglio. Per il trasbordo dalla strada alla rotaia SBB Cargo si avvale di una piattaforma logistica in Lombardia. Le palette singole di Acqua Minerale sono trasportate su camion da Parma fino alla piattaforma, dove viene effettuato il trasbordo della merce sui vagoni ferroviari. Perché il carico arrivi illeso a destinazione e non subisca urti, la merce viene assicurata con due air bags per vagone. L Agenzia doganale SBB Cargo si occupa di sdoganare la merce alla frontiera di Chiasso. Una volta in Svizzera i carri vengono smistati verso i binari di raccordo dei magazzini centrali di Denner in diversi luoghi della Svizzera. I bancali vuoti vengono poi rispediti in Italia con gli stessi carri per essere riconsegnati al cliente. Da ottobre a dicembre 2008 SBB Cargo ha trasportato per Spumador circa 400 carri, il ché rappresenta un volume di circa tonnellate. Negli stabilimenti di Spumador si imbottiglia l acqua minerale. Trasbordo delle palette su rotaia. Treno in partenza verso la Svizzera.

11 11 Esempio cliente: traffico a carri completi e trasporto porta a porta Il Trasbordo ben riuscito senza intoppi La Feldschlösschen SA ogni anno produce 60 milioni di bottiglie di birra analcolica «Moussy» per l Arabia Saudita e gli stati confinanti. Le bottiglie per questa bevanda vengono prodotte nella Vetreria Vidrala di Corsico presso Milano. Da marzo 2008 SBB Cargo trasporta le bottiglie di vetro in Svizzera su commissione del fornitore di servizi logistici ferroviari Fertrans. Il partner logistico di SBB Cargo LTM, su incarico di Fertrans, provvede al ritiro della merce presso Vidrala, e successivamente si occupa del carico delle bottiglie vuote su vagoni coperti Hb presso la piattaforma di Camnago Lentate. Qui i carri sono presi in consegna da SBB Cargo che trasporta la merce fino al binario di raccordo Feldschlösschen a Rheinfelden a 15 km da Basilea. Questo trasporto in precedenza avveniva interamente su strada. L elemento decisivo per la scelta del mezzo ferroviario è stato soprattutto la disponibilità di carri. Con il traffico a carri completi di SBB Cargo ogni mese i vagoni arrivano puntuali a Rheinfelden. «SBB Cargo è un partner affidabile con un buon rapporto tra qualità del servizio e prezzo», dice Massimiliano Caglio, direttore della filiale Fertrans di Stabio. Grazie a questo traffico, SBB Cargo ha ridotto circa 600 trasporti via camion all anno pari a circa 200 tonnellate di anidride carbonica nell atmosfera. Trasbordo dei vuoti dal camion al treno metri quadri di capienza per lo stoccaggio.

12 12 Il treno viene scaricato nel raccordo dello stabilimento di Verzuolo di Burgo Group. Esempio cliente: traffico a treni completi Massima qualità nel trasporto del legname dalla Svizzera a Verzuolo Dal 2007, anche l azienda Burgo Group SpA si affida a SBB Cargo per i suoi trasporti di legname verso l Italia. Settimanalmente trasportiamo 2-3 treni completi, con legname caricato su carri Roos, dalla Svizzera all Italia in sole 48 ore. I treni sono composti da carri caricati in varie stazioni della Svizzera occidentale e in seguito raggruppati presso la stazione di Renens. Da qui i vagoni proseguono a treno completo fino allo stabilimento di Burgo Group a Verzuolo. SBB Cargo gestisce il servizio di trasporto come unico interlocutore responsabile da partenza a destino, così come le prestazioni accessorie. Inoltre, da fine gennaio 2009, trasportiamo ulteriori 2-3 treni completi a settimana da Torino Orbassano a Verzuolo sempre per Burgo Group. Il treno parte da Torino verso lo stabilimento di Verzuolo I carri Roos utilizzati per il traffico di legno di Burgo Group.

13 13 Trasbordo di container a Zeebrügge, in Belgio. Esempio cliente: traffico intermodale La qualità svizzera oltre ogni confine. L operatore internazionale nel traffico intermodale Train Route Wagon/Inter Ferry Boats (TRW/IFB), affiliata di SNCB, è specializzata nel traffico intermodale continentale e possiede propri terminal in diverse città del Belgio. In collaborazione con le ferrovie belghe SNCB, SBB Cargo trasporta da inizio dell anno 2009 per TRW/IFB circa 70 treni merci alla settimana dal porto belga Zeebrügge, sul Mare del Nord, all Italia settentrionale. Come in un orologio svizzero, ciò che conta è la precisione e la puntualità. SNCB si occupa del traffico dei convogli attraverso la Francia fino Basilea e attraverso il Belgio fino ad Aachen. Da li SBB Cargo si assume la completa responsabilità dell intero trasporto attraversando la frontiera italiana in direzione di Torino, Milano, Novara e verso Piacenza e Tavazzano, le due nuove destinazioni collegate alla rete internazionale Nord-Sud di SBB Cargo.

14 Assistenza continua Sistema informativo su base europea e collaboratori professionisti. 14 I clienti parlano con gli esperti del settore Uno dei principali focus dell attività di SBB Cargo è quella di porsi come un partner strategico e come consulente esperto nell attività logistica fornendo un assistenza costante a tutti i clienti qualsiasi siano le loro esigenze. I team di consulenza sono composti da esperti che vantano esperienze e conoscenze approfondite in settori specifici quali l acciaio, la chimica, la carta, il legno, il pallettizzato e l agronomia. Più vicini alla nostra clientela Grazie alle sedi in Svizzera, Germania e Italia, SBB Cargo può rispondere a tutte le esigenze locali della propria clientela. Il servizio clienti è integrato all interno della struttura operativa di Basilea in modo da favorire la rapidità del passaggio di informazioni ed è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all anno. Tutti i dati sempre a portata di clic La centrale operativa digitale di SBB Cargo, il CIS-online (sistema informativo Cargo) consente l accesso costante ai dati utili per la spedizione dei propri carichi. Infatti, tutti gli ordini di trasporto, i treni, i carri, i container e le merci sono registrati in questo unico sistema di produzione consentendo a tutti i clienti di conoscere gli orari dei treni e di trasmettere gli ordini di trasporto anche on line. La nostra assistenza alla clientela: 24 ore di efficienza e gentilezza. Una tecnologia di altissimo livello garantisce lo svolgimento impeccabile dei nostri trasporti internazionali.

15 La nostra offerta nel settore aziendale International di SBB Cargo. SBB Cargo collega le aree economiche più importanti sull asse nord-sud. 15 Legenda cartina Traffico a carri completi e trasporti porta a porta Traffico a carri completi Trasporti porta a porta Altre destinazioni

16 Stampato e aggiornato aprile 2009 SBB Cargo Italia Via Damiano Chiesa Gallarate Italia Tel Fax Agenzia di promozione Italia SBB Cargo Srl Via Vittor Pisani Milano Italia Tel Fax

«Da un mezzo all'altro»

«Da un mezzo all'altro» «Da un mezzo all'altro» Meeting informativo «Ferrovia & Trasbordo» Francesco Meroni, Cadenazzo 25 settembre 2013 1 SBB Cargo punta su una strategia a 3 pilastri. Transito (SBB Cargo International) Affermare

Dettagli

Logistica ed Intermodalità. Ing. Leonardo Fogu Direttore Fleet Management Gallarate, 13.01.2010

Logistica ed Intermodalità. Ing. Leonardo Fogu Direttore Fleet Management Gallarate, 13.01.2010 Logistica ed Intermodalità Ing. Leonardo Fogu Direttore Fleet Management Gallarate, 13.01.2010 Profilo del Gruppo Hupac Facts & figures Anno di fondazione 1967 Capitale azionario CHF 20 mio. Azionisti

Dettagli

La sicurezza viaggia su rotaia.

La sicurezza viaggia su rotaia. La sicurezza viaggia su rotaia. Editoriale 2 Indice Pagina 3 Editoriale Pagine 4 e 5 ChemOil si presenta Pagine 6 e 7 Operare in rete Pagina 8 Gestione del trasporto merci su rotaia Pagina 9 Gestione della

Dettagli

Il nuovo posizionamento di Trenitalia Cargo nel mercato dell industria chimica Francesco Lugli Direttore Vendite Cargo Trenitalia

Il nuovo posizionamento di Trenitalia Cargo nel mercato dell industria chimica Francesco Lugli Direttore Vendite Cargo Trenitalia Il nuovo posizionamento di Trenitalia Cargo nel mercato dell industria chimica Francesco Lugli Direttore Vendite Cargo Trenitalia Milano, 24 giugno 2014 Trenitalia Trenitalia, società del Gruppo Ferrovie

Dettagli

ChemOil Logistics AG. La sicurezza viaggia su rotaia.

ChemOil Logistics AG. La sicurezza viaggia su rotaia. ChemOil Logistics AG La sicurezza viaggia su rotaia. Offerta ChemLink Offerta Block train Feeder ChemLink 0 50 100 km Hamburg Schwedt Holthausen Dunkerque B E L G I Ë B E L G I Q U E NEDERLAND Rotterdam

Dettagli

SwissACORRETTEZZA AFFIDABILITÀ SENSIBILITÀ ASCOLTO SORRISO PASSIONE CURA DEDIZIONE EFFICIENZA TRASPARENZA

SwissACORRETTEZZA AFFIDABILITÀ SENSIBILITÀ ASCOLTO SORRISO PASSIONE CURA DEDIZIONE EFFICIENZA TRASPARENZA ttitude SwissACORRETTEZZA AFFIDABILITÀ SENSIBILITÀ ASCOLTO SORRISO PASSIONE CURA DEDIZIONE EFFICIENZA TRASPARENZA Le nostre radici, il nostro futuro. La società nasce nel 1967 a Chiasso. Inizialmente,

Dettagli

YOUR FREIGHT & LOGISTIC SOLUTION

YOUR FREIGHT & LOGISTIC SOLUTION Chi siamo Furlog opera da anni quale gestore di terminal e MTO (Multimodal Transport Operator): offre spazi (unità di carico intermodali e carri tradizionali) sui propri treni alle imprese interessate.

Dettagli

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua CONTENUTO Conosciamo CONOSCIAMO IL VOSTRO SETTORE Conosciamo Nell ultimo decennio il settore dell energia solare ha registrato una crescita senza

Dettagli

P r o v i d i n g S o l u t i o n s

P r o v i d i n g S o l u t i o n s P r o v i d i n g S o l u t i o n s Soluzioni ICT per l intermodalità ed i sistemi logistici integrati AlmavivA Soluzioni tecnologiche per innovare i processi operativi e migliorare i servizi 14 sedi in

Dettagli

RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA

RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA 40 ANNI SUL MERCATO! RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA LOCOTRATTORI STRADA-ROTAIA ZEPHIR, MODERNI ED EFFICIENTI PER OPERARE NEI PIAZZALI DI MOVIMENTAZIONE FERROVIARIA TECNOLOGIA

Dettagli

Francesco Milano Gruppo Casillo ECO-SOSTENIBILITÀ: LA NUOVA FRONTIERA DELLA LOGISTICA

Francesco Milano Gruppo Casillo ECO-SOSTENIBILITÀ: LA NUOVA FRONTIERA DELLA LOGISTICA Francesco Milano Gruppo Casillo ECO-SOSTENIBILITÀ: LA NUOVA FRONTIERA DELLA LOGISTICA 2 Il Gruppo Casillo Sede: Settore: Stabilimenti: Corato (Bari) Trading di cereali e produzione sfarinati per panificazione

Dettagli

NEST Network Eur Netw opeo Servizi e T ork Eur r opeo Servizi e T asporto r

NEST Network Eur Netw opeo Servizi e T ork Eur r opeo Servizi e T asporto r NEST Network Europeo Servizi e Trasporto NEST, logistica a 360 gradi NEST (acronimo di: Network Europeo Servizi e Trasporto) si fonda sulla sottoscrizione di un Contratto di Rete d Imprese e si propone

Dettagli

4 Implenia Development SA. 6 Implenia Impresa Generale SA. 10 Reuss Engineering SA. 12 Sostenibilità

4 Implenia Development SA. 6 Implenia Impresa Generale SA. 10 Reuss Engineering SA. 12 Sostenibilità Implenia Real Estate In qualità di fornitore globale di servizi, vi affianchiamo durante l intero ciclo di vita del vostro bene immobiliare. Con costanza e vicinanza al cliente. 2 4 Implenia Development

Dettagli

Alptransit 2017 Infrastrutture per il trasferimento del traffico merci

Alptransit 2017 Infrastrutture per il trasferimento del traffico merci Alptransit 2017 Infrastrutture per il trasferimento del traffico merci Alptransit sarà all altezza delle esigenze di mercato? Nel 2008, circa 900.000 spedizioni stradali hanno attraversato le Alpi svizzere

Dettagli

Smyb: l operatore logistico sicuro e affidabile.

Smyb: l operatore logistico sicuro e affidabile. Smyb: l operatore logistico sicuro e affidabile. Business Logistics Salerno Moving Your Business Smyb SMYB Srl Salerno Moving Your Business è un courier specializzato nel trasporto delle merci a groupage

Dettagli

COMPANY PROFILE. DMM Network Scarl Via Galvani, 9/11-20068 Peschiera Borromeo (MI) info@dmmnetwork.it www.dmmnetwork.it

COMPANY PROFILE. DMM Network Scarl Via Galvani, 9/11-20068 Peschiera Borromeo (MI) info@dmmnetwork.it www.dmmnetwork.it COMPANY PROFILE CHI SIAMO DMM è una giovane realtà italiana che opera sui mercati dell espresso nazionale e internazionale, in grado di proporre una vasta gamma di servizi innovativi ad alto valore aggiunto.

Dettagli

Entusiasmo? «Cogliere le opportunità di rendita e trarne vantaggio.» Helvetia LPP Invest. Ottimizzare il rendimento per la previdenza professionale.

Entusiasmo? «Cogliere le opportunità di rendita e trarne vantaggio.» Helvetia LPP Invest. Ottimizzare il rendimento per la previdenza professionale. Entusiasmo? «Cogliere le opportunità di rendita e trarne vantaggio.» Helvetia LPP Invest. Ottimizzare il rendimento per la previdenza professionale. La Sua Assicurazione svizzera. 1/8 Helvetia LPP Invest

Dettagli

MOBILITY MANAGEMENT UNA SOLUZIONE PER LA MOBILITA SOSTENIBILE DELL AREA VARESINA Varese, 14 maggio 2010

MOBILITY MANAGEMENT UNA SOLUZIONE PER LA MOBILITA SOSTENIBILE DELL AREA VARESINA Varese, 14 maggio 2010 Mobilità e competitività ità le azioni della Camera di Commercio di Varese MOBILITY MANAGEMENT UNA SOLUZIONE PER LA MOBILITA SOSTENIBILE DELL AREA VARESINA Varese, 14 maggio 2010 I FLUSSI DI LAVORATORI

Dettagli

Qualità significa libertà dai problemi

Qualità significa libertà dai problemi Qualità significa libertà dai problemi www.publicationpapers.sca.com Sono i clienti a costruire la nostra migliore reputazione Prodotti di grande qualità, un efficace programma ambientale che è parte

Dettagli

MOLTEPLICE. COMPETENTE. AFFIDABILE. LE VOSTRE ESIGENZE. IL NOSTRO STILE.

MOLTEPLICE. COMPETENTE. AFFIDABILE. LE VOSTRE ESIGENZE. IL NOSTRO STILE. MOLTEPLICE. COMPETENTE. AFFIDABILE. LE VOSTRE ESIGENZE. IL NOSTRO STILE. ESPERIENZA IN VARI CAMPI. Negli ultimi 60 anni il Gruppo VIA MAT si è specializzato in soluzioni logistiche e di trasporto di prima

Dettagli

La posizione di Federchimica sul Trasporto Ferroviario a carri singoli e il contributo di Trenitalia per rilanciare il nuovo diffuso

La posizione di Federchimica sul Trasporto Ferroviario a carri singoli e il contributo di Trenitalia per rilanciare il nuovo diffuso La posizione di Federchimica sul Trasporto Ferroviario a carri singoli e il contributo di Trenitalia per rilanciare il nuovo diffuso Michele Paruzzi Furio Bombardi Solvay Chimica Italia S.p.A. Trenitalia

Dettagli

Parcel, Logistics & Express. GLS Italy Consorzio ABC 13 Settembre 2013

Parcel, Logistics & Express. GLS Italy Consorzio ABC 13 Settembre 2013 Parcel, Logistics & Express GLS Italy Consorzio ABC 13 Settembre 2013 FACTS & FIGURES Slide 2 GLS Italy - Consorzio ABC 2013 Il Network europeo GLS Facts and Figures Network 667 Sedi 37 Centri di smistamento

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

Nella Vostra Azienda c è una flotta di autoveicoli indispensabile per la Vostra attività? Vorreste ottimizzarne l utilizzo, generare dei risparmi,

Nella Vostra Azienda c è una flotta di autoveicoli indispensabile per la Vostra attività? Vorreste ottimizzarne l utilizzo, generare dei risparmi, Nella Vostra Azienda c è una flotta di autoveicoli indispensabile per la Vostra attività? Vorreste ottimizzarne l utilizzo, generare dei risparmi, incrementarne la resa ma pensate che sia necessario un

Dettagli

Un network dinamico e leader nel settore immobiliare pag. 1. Il Gruppo e le sue attività pag. 2. L organizzazione del network pag.

Un network dinamico e leader nel settore immobiliare pag. 1. Il Gruppo e le sue attività pag. 2. L organizzazione del network pag. DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Un network dinamico e leader nel settore immobiliare pag. 1 Il Gruppo e le sue attività pag. 2 L organizzazione del network pag. 5 Le partnership commerciali pag.

Dettagli

WELFARE AZIENDALE. Ottimizzare il costo del lavoro migliorando il clima aziendale

WELFARE AZIENDALE. Ottimizzare il costo del lavoro migliorando il clima aziendale WELFARE AZIENDALE Ottimizzare il costo del lavoro migliorando il clima aziendale L esperienza di Muoversi nella gestione di piani benefit e work life balance: il caso concreto di BPER Milano, 15 Aprile

Dettagli

Vodafone Case Study UnoPiù. Utilizziamo Vodafone da quando in azienda ci sono i cellulari. E da allora abbiamo sempre avuto un unico operatore.

Vodafone Case Study UnoPiù. Utilizziamo Vodafone da quando in azienda ci sono i cellulari. E da allora abbiamo sempre avuto un unico operatore. Utilizziamo Vodafone da quando in azienda ci sono i cellulari. E da allora abbiamo sempre avuto un unico operatore. L esperienza di Vodafone ci è utile anche per comprendere meglio quali tra le tante tecnologie

Dettagli

O s s e r v a t o r i o

O s s e r v a t o r i o UADERNI O s s e r v a t o r i o collegamento ferroviario Torino-Lione Autostrade ferroviarie Centri logistici e Autostrade ferroviarie Intermodalità AUTOSTRADE FERROVIARIE Potenzialità e sviluppi dei servizi

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

P r o v i d i n g S o l u t i o n s

P r o v i d i n g S o l u t i o n s P r o v i d i n g S o l u t i o n s Un approccio per la gestione delle informazioni a supporto dei nodi logistici e dei sistemi logistici integrati Gianni Vottero Program Manager Divisione Transportation

Dettagli

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani.

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. UN PROGETTO INNOVATIVO click BEST, operatore di successo nel panorama Internet italiano, propone con la formula del franchising

Dettagli

MODIFICAZIONI DELLA DOMANDA DI TRASPORTO ED EVOLUZIONE DELL OFFERTA DELLE IMPRESE FERROVIARIE

MODIFICAZIONI DELLA DOMANDA DI TRASPORTO ED EVOLUZIONE DELL OFFERTA DELLE IMPRESE FERROVIARIE MODIFICAZIONI DELLA DOMANDA DI TRASPORTO ED EVOLUZIONE DELL OFFERTA DELLE IMPRESE FERROVIARIE Verona,22 Novembre 2013 Traffico merci in Europa La ripartizione modale 76% 7% Road Railways Inland waterways

Dettagli

Ultimo Miglio: la manovra nei porti

Ultimo Miglio: la manovra nei porti Ultimo Miglio: la manovra nei porti I porti italiani in cui FerCargo è presente con i propri treni Venezia Trieste San Giorgio Di Nogaro Ravenna Savona Genova La Spezia Civitavecchia Napoli Gioia Tauro

Dettagli

Risolviamo con competenza e professionalità le esigenze dei nostri clienti, attraverso tecnologie e metodologie innovative e prestazioni efficaci.

Risolviamo con competenza e professionalità le esigenze dei nostri clienti, attraverso tecnologie e metodologie innovative e prestazioni efficaci. GESCO CENTRO è un gruppo giovane e dinamico che attraverso le società consorziate, specializzate nella prestazione di servizi logistici e di pulizie civili, offre un ampia gamma di soluzioni con la garanzia

Dettagli

IL NUOVO CENTRO DISTRIBUTIVO DEL GRUPPO CAMST

IL NUOVO CENTRO DISTRIBUTIVO DEL GRUPPO CAMST Bologna 27/10/2010 IL NUOVO CENTRO DISTRIBUTIVO DEL GRUPPO CAMST Ventitremila mq la struttura, venticinque milioni di euro l investimento, trecento i fornitori accreditati, quattromila referenze di cui

Dettagli

Condizioni Generali di Contratto. per il trasporto delle merci per ferrovia PRODOTTI

Condizioni Generali di Contratto. per il trasporto delle merci per ferrovia PRODOTTI Condizioni Generali di Contratto per il trasporto delle merci per ferrovia PRODOTTI Divisione Cargo EDIZIONE IN VIGORE DAL ORDINE DI SERVIZIO REGISTRAZIONE 1 01/03/2010 n. 3 del 28/01/2010 Serie 3 n.4633

Dettagli

CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing

CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing CO.GE.DA. è sinonimo di affidabilità Siamo una società leader in Lombardia nel mercato del facility management e dell outsourcing, con una consolidata

Dettagli

0.742.140.345.43. Convenzione

0.742.140.345.43. Convenzione Testo originale 0.742.140.345.43 Convenzione tra il Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni e il Ministero dei trasporti e della navigazione della Repubblica

Dettagli

PubliBike: un sistema chiavi in mano per la vostra città o la vostra azienda

PubliBike: un sistema chiavi in mano per la vostra città o la vostra azienda PubliBike: un sistema chiavi in mano per la vostra città o la vostra azienda Un servizio di / A service provided by Un servizio di «L ultimo miglio in bicicletta» Proporre e gestire una rete nazionale

Dettagli

sicmeenergyegas.it Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. (Albert Einstein) L AZIENDA

Dettagli

2014 Profilo aziendale

2014 Profilo aziendale Profilo aziendale 2014 Il gruppo Interporto gestisce oggi una delle infrastrutture logistiche e intermodali più grandi in Europa, 1971 2014 piattaforma sostenibile di una logistica innovativa e globale

Dettagli

ISTITUTO PRIMO LEVI SEREGNO

ISTITUTO PRIMO LEVI SEREGNO ISTITUTO PRIMO LEVI SEREGNO TRASPORTI E LOGISTICA Articolazione LOGISTICA Cos è la logistica Insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano i flussi di materiali e delle relative

Dettagli

Soluzioni innovative per la mobilità sostenibile e per il risparmio energetico. Presentazione Franchising. www.sargreen.com info@sargreen.

Soluzioni innovative per la mobilità sostenibile e per il risparmio energetico. Presentazione Franchising. www.sargreen.com info@sargreen. Soluzioni innovative per la mobilità sostenibile e per il risparmio energetico Presentazione Franchising www.sargreen.com info@sargreen.com 1 Sommario Il Franchising... 2 Mission Franchising... 2 Il settore

Dettagli

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività FORZA VENDITE UNA In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività oltre 3000 agenti e quadri commerciali inseriti presso le nostre aziende clienti oltre 20 UNA Consultant

Dettagli

di Antonio Ferrandina Marketing e Vendite >> Marketing e Management

di Antonio Ferrandina Marketing e Vendite >> Marketing e Management CONCESSIONARIE DI PUBBLICITA di Antonio Ferrandina Marketing e Vendite >> Marketing e Management DEFINIZIONI DEL SETTORE Il settore delle «concessionarie di pubblicità» si occupa della vendita di spazi

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

B2act. Gli esperti Brokerfleet del Noleggio a Lungo Termine al servizio degli Associati Manageritalia

B2act. Gli esperti Brokerfleet del Noleggio a Lungo Termine al servizio degli Associati Manageritalia B2act Gli esperti Brokerfleet del Noleggio a Lungo Termine al servizio degli Associati Manageritalia Sede Legale: 20156 Milano Via Salvator Rosa 14 Tel. +39 02 31083571; fax +39 02 31083599 info@brokerfleet.it;

Dettagli

design: PRIMA VISIONE Torino L ENERGIA CHE TI VIENE INCONTRO

design: PRIMA VISIONE Torino L ENERGIA CHE TI VIENE INCONTRO design: PRIMA VISIONE Torino L ENERGIA CHE TI VIENE INCONTRO SOCIETA' VENDITA GAS METANO - ENERGIA ELETTRICA SO.MET SOCIETA' DISTRIBUTRICE GAS METANO SERVIZI GESTIONE CALORE GRUPPO SOMET v. G. Testore,

Dettagli

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico Evoluzione Energetica La selezione naturale del risparmio energetico PER VIVERE A UN LIVELLO SUPERIORE ESPERTI DI DENTRO E DI FUORI Dalla E alla A: con Energetica Consulting il passaggio alle classi superiori

Dettagli

presentazione e servizi

presentazione e servizi ITALIANO versione 2 015 Tutti i di ri tti ri servati presentazione e servizi Chi siamo DSF Delivery Freight Solutions SRL offre consulenza e prestazione dei servizi nelle aree acquisti e logistica. La

Dettagli

Strategie per lo sviluppo della logistica nel porto di Genova. Autorità Portuale di Genova

Strategie per lo sviluppo della logistica nel porto di Genova. Autorità Portuale di Genova Strategie per lo sviluppo della logistica nel porto di Genova I numeri del porto - 51,9 Mil.Ton (anno 2014) - 2,17 Mil.Teus - 3,8 Mil. Mtl - 6.000 Accosti/anno Milioni Ton. 60-4.000 automezzi in/out al

Dettagli

FOCUS ON BORSA TRASPORTI INTERVISTA AL GENERAL MANAGER Dott. Angelo Coletta

FOCUS ON BORSA TRASPORTI INTERVISTA AL GENERAL MANAGER Dott. Angelo Coletta 1. CHE COS E, COME NASCE L IDEA DI CREARE UNA BORSA MERCI E DA QUALI ESIGENZE? Borsa Trasporti è l ultima nata tra le borse merci telematiche ed è un portale interamente dedicato al mondo del trasporto

Dettagli

L'ARTICOLAZIONE MODELLO DI BOLOGNA

L'ARTICOLAZIONE MODELLO DI BOLOGNA PROGETTI BOLOGNA L'ARTICOLAZIONE MODELLO DI BOLOGNA L'interporto di Bologna, oltre ad essere uno dei maggiori in Italia per traffico merci, si presenta come caso emblematico di infrastruttura interportuale,

Dettagli

www.fastferrovie.it SEGRETERIA REGIONALE PIEMONTE E VALLE D AOSTA

www.fastferrovie.it SEGRETERIA REGIONALE PIEMONTE E VALLE D AOSTA informa www.fastferrovie.it SEGRETERIA REGIONALE PIEMONTE E VALLE D AOSTA FOGLIO INFORMATIVO STAMPATO IN PROPRIO - ANNO 3, N. 048 - FEBBRAIO 2010 CARGO DIISPOSIIZIIONE ORGANIIZZATIIVA 952//10 FAST FerroVie

Dettagli

Choose a great team, then plan to grow

Choose a great team, then plan to grow Choose a great team, then plan to grow 05 06 09 10 13 15 16 19 20 23 24 AdriLog La nostra Cooperativa Una visione differente Perché scegliere Adrilog I vantaggi della nostra offerta Servizi I servizi Logistica

Dettagli

Società di formazione

Società di formazione Società di formazione Presentazione Efil Formazione nasce a gennaio 2011 con l intento di costituire il presidio strategico dei sistemi formativi promossi dall Agenzia per il Lavoro Life In e per rispondere

Dettagli

Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO. Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale

Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO. Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale AFFIDARSI AI NUMERI UNO Da sempre al servizio dell efficienza per il risparmio energetico

Dettagli

La Piattaforma Logistica delle Marche

La Piattaforma Logistica delle Marche La Piattaforma Logistica delle Marche Logistica e sistema interportuale italiano Confindustria Ancona, 28 Maggio 2013 I principali nodi logistici delle Marche 3 nodi per 4 modi di trasporto Significativa

Dettagli

«La Svizzera per eccellenza» L asse nord-sud del San Gottardo.

«La Svizzera per eccellenza» L asse nord-sud del San Gottardo. «La Svizzera per eccellenza» L asse nord-sud del San Gottardo. 1 Lötschberg San Gottardo L asse nord-sud del San Gottardo è la tratta di transito alpino più importante d Europa. SBB Projekte Nord-Süd Achse

Dettagli

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014 VERALLIA ITALIA Stati Generali della Green Economy Rimini, 6 novembre 2014 Verallia, Gruppo Saint-Gobain Saint-Gobain: una delle 100 multinazionali più importanti al mondo. Il Gruppo Saint-Gobain opera

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

Ci prendiamo cura della vostra energia

Ci prendiamo cura della vostra energia Ci prendiamo cura della vostra energia Non esistono condizioni ideali in cui scrivere, studiare, lavorare o riflettere, ma è solo la volonta`, la passione e la testardaggine a spingere un uomo a perseguire

Dettagli

Systems. Components. Services. Facility Management. www.sauteritalia.it Con riserva di modifiche 2008 Fr. Sauter AG 70010970004 V4

Systems. Components. Services. Facility Management. www.sauteritalia.it Con riserva di modifiche 2008 Fr. Sauter AG 70010970004 V4 Components Services Facility Management www.sauteritalia.it Con riserva di modifiche 2008 Fr. Sauter AG 70010970004 V4 Systems Services SAUTER Services A salvaguardia del patrimonio tecnologico. Systems

Dettagli

Consorzio Elettra s.r.l. info@consorzioelettra.it www.consorzioelettra.it. 203/C - 59100 Prato (PO). 59100 Prato (PO)

Consorzio Elettra s.r.l. info@consorzioelettra.it www.consorzioelettra.it. 203/C - 59100 Prato (PO). 59100 Prato (PO) Consorzio Elettra s.r.l. info@consorzioelettra.it www.consorzioelettra.it Sede legale: Sede Amministrativa: Via Francesco Ferrucci Via di Gonfienti 4 Interporto Edificio A 203/C - 59100 Prato (PO). 59100

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

Il Consorzio ZAI, consorzio per la zona agricolo-industriale di. Verona, è un consorzio di sviluppo industriale, costituito nel

Il Consorzio ZAI, consorzio per la zona agricolo-industriale di. Verona, è un consorzio di sviluppo industriale, costituito nel Consorzio Zai Il Consorzio ZAI, consorzio per la zona agricolo-industriale di Verona, è un consorzio di sviluppo industriale, costituito nel 1948 da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Verona ed

Dettagli

The Green Transport Solution COMPANY PROFILE

The Green Transport Solution COMPANY PROFILE The Green Transport Solution COMPANY PROFILE PERCHÉ SCEGLIERE UN TRASPORTO? Perché ha un eccellente rapporto qualità prezzo su lunghe distanze L intermodalità offre maggiore qualità e sicurezza nel trasporto

Dettagli

Consulenza su misura per i vostri viaggi aziendali

Consulenza su misura per i vostri viaggi aziendali Consulenza su misura per i vostri viaggi aziendali Business Travel Il business travel, e cioè l insieme delle attività strettamente legate a viaggi di lavoro quali biglietteria aerea e ferroviaria, prenotazioni

Dettagli

g i u g n o 2 0 0 8 Dynameeting spa via Uberti 37 20129 Milano t + 39 02 581421.1 f +39 02 70049330 www.dynameeting.it

g i u g n o 2 0 0 8 Dynameeting spa via Uberti 37 20129 Milano t + 39 02 581421.1 f +39 02 70049330 www.dynameeting.it g i u g n o 2 0 0 8 Dynameeting spa via Uberti 37 20129 Milano t + 39 02 581421.1 f +39 02 70049330 www.dynameeting.it Dynameeting Dynameeting opera nel mercato della vendita di energia elettrica e gas

Dettagli

E nata una stella Box Free. Metti le ali alla tua cartotecnica!

E nata una stella Box Free. Metti le ali alla tua cartotecnica! E nata una stella Box Free Metti le ali alla tua cartotecnica! Box Free - Ambito applicativo Soluzione specifica per la gestione dell area produttiva in Aziende che producono imballi in cartone ondulato,

Dettagli

Il sito Internet: lo strumento più flessibile per far conoscere la tua azienda e fidelizzare i tuoi clienti.

Il sito Internet: lo strumento più flessibile per far conoscere la tua azienda e fidelizzare i tuoi clienti. Il sito Internet: lo strumento più flessibile per far conoscere la tua azienda e fidelizzare i tuoi clienti. Orientarsi e muoversi al meglio nel mercato è sempre più difficile: la concorrenza, è sempre

Dettagli

TNT SWISS POST AG HEALTHCARE: CLINICAL EXPRESS. Affidabile Internazionale Efficace THE PEOPLE NETWORK. tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2015-06-01

TNT SWISS POST AG HEALTHCARE: CLINICAL EXPRESS. Affidabile Internazionale Efficace THE PEOPLE NETWORK. tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2015-06-01 tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2015-06-01 TNT SWISS POST AG HEALTHCARE: CLINICAL EXPRESS Affidabile Internazionale Efficace THE PEOPLE NETWORK 1/12 TNT SWISS POST AG HEALTHCARE I CLINICAL EXPRESS CLINICAL

Dettagli

Società Gruppo FS. Il Network Nazionale

Società Gruppo FS. Il Network Nazionale Società Gruppo FS Il Network Nazionale www.cemat.it CEMAT è uno dei maggiori operatori europei che gestisce, organizza e commercializza servizi di Trasporto Combinato Strada Rotaia. Opera sia in ambito

Dettagli

DETTAGLI AFFILIAZIONE APE WWW.APE1.IT 1

DETTAGLI AFFILIAZIONE APE WWW.APE1.IT 1 DETTAGLI AFFILIAZIONE APE WWW.APE1.IT 1 Introduzione APE è un Marchio che contraddistingue una catena di agenzie in affiliazione, che si occupano di servizi per la ristrutturazione e la manutenzione di

Dettagli

energie straordinarie

energie straordinarie energie straordinarie ENERGIA ELETTRICA e GAS NATURALE 3_8 GREEN ENERGY 9_13 PERCHé SCEGLIERE Gelsia 14 ENERGIA ELETTRICA GAS NATURALE GREEN ENERGIA ENERGY ELETTRICA GAS NATURALE GREEN ENERGY GAS NATURALE

Dettagli

IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO. Modena, 4 aprile 2011

IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO. Modena, 4 aprile 2011 IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO Modena, 4 aprile 2011 1 PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA Strumento per la Competitività del Paese In un paese

Dettagli

Dall ampia base logistica LuccaPort, a mille metri dal centro, si muove ogni giorno la flotta di veicoli elettrici LuccaPort.

Dall ampia base logistica LuccaPort, a mille metri dal centro, si muove ogni giorno la flotta di veicoli elettrici LuccaPort. TRASPORTI E SERVIZI DI CONSEGNA FLESSIBILI E PERSONALIZZATI NEL CENTRO STORICO DELLA TUA CITTÀ SERVIZI PROGETTATI E OTTIMIZZATI PER CONSENTIRE A PRIVATI, NEGOZI, AZIENDE E OPERATORI DEL SETTORE DEI TRASPORTI

Dettagli

Gestione Servizi Doganali

Gestione Servizi Doganali Gestione Servizi Doganali GESTIONE SERVIZI DOGANALI Background La gestione delle attività dogali di import/export o transito richiede da sempre figure specializzate all interno delle aziende in grado di

Dettagli

Stoccaggio e gestione dei depositi per conto terzi (outsourcing): ricevimento, stoccaggio e preparazione delle merci a temperatura controllata;

Stoccaggio e gestione dei depositi per conto terzi (outsourcing): ricevimento, stoccaggio e preparazione delle merci a temperatura controllata; AZIENDA Blu Pegaso è il partner logistico che ti offre una costellazione di servizi su misura delle tue esigenze: progetta e realizza soluzioni di logistica integrata su misura per il cliente. L obiettivo

Dettagli

PRA PLANIMETRIA DEL TERRITORIO

PRA PLANIMETRIA DEL TERRITORIO PRA PLANIMETRIA DEL TERRITORIO Scalo Smistamento Retroporto Casello Alessandria sud A27 Genova - Gravellona Toce Strada di collegamento con la tangenziale 1 PRA STRADA DI COLLEGAMENTO CON LA TANGENZIALE

Dettagli

PRODOTTI e SOLUZIONI per l IDENTIFICAZIONE AUTOMATICA

PRODOTTI e SOLUZIONI per l IDENTIFICAZIONE AUTOMATICA PRODOTTI e SOLUZIONI per l IDENTIFICAZIONE AUTOMATICA PRODOTTI Il rapporto diretto con aziende leader del settore ci permette di offrire una gamma completa di prodotti e soluzioni per l identificazione

Dettagli

Affianchiamo l imprenditore ed i suoi collaboratori nella gestione della complessità nella quale l azienda quotidianamente si muove

Affianchiamo l imprenditore ed i suoi collaboratori nella gestione della complessità nella quale l azienda quotidianamente si muove Dr. Mario Venturini Professionista operante in conformità alla Legge n. 4 del 14 /01/2013 Certified Management Consultant - Socio qualificato APCO-CMC n 2003/0042 Affianchiamo l imprenditore ed i suoi

Dettagli

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2016-01-25 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/12

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2016-01-25 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/12 tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2016-01-25 TNT SWISS POST AG Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/12 TNT SWISS POST AG AFFIDABILITÀ DEI Tra il 2014 e il 2017, in quanto a puntualità,

Dettagli

PORTFOGLIO PER PROCESSI OTTIMALI

PORTFOGLIO PER PROCESSI OTTIMALI Profilo aziendale PORTFOGLIO PER PROCESSI OTTIMALI Consulenza SAP Sviluppo SAP Soluzioni Add-On SAP add IL NOSTRO PORTFOGLIO Servizi di consulenza SAP La gamma di servizi di consulenza offerta da ParCon

Dettagli

Alternatives for Today

Alternatives for Today Alternatives for Today Nell attuale contesto politico europeo, volto alla promozione delle fonti energetiche rinnovabili, AS Solar sostiene e propone iniziative a livello nazionale e internazionale attraverso

Dettagli

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti Noleggio Semplice Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti La gestione della tua auto non è mai stata più semplice La gestione dei veicoli aziendali è diventata

Dettagli

Il treno, amico del clima

Il treno, amico del clima Il treno, amico del clima Il treno, amico del clima IL TRENO PROTEGGE IL CLIMA Il treno è il mezzo di trasporto che più di tutti rispetta l ambiente e il clima. Produce basse quantità di gas serra, consente

Dettagli

vola con il fotovoltaico Diamo energia al tuo business

vola con il fotovoltaico Diamo energia al tuo business vola con il fotovoltaico Diamo energia al tuo business la soluzione PER IL MERCATO CHE CAMBIA Enerpoint, attiva da oltre 12 anni nel settore Fotovoltaico e da sempre in prima linea per promuovere il cambiamento,

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

LA NORMATIVA ECM. (in Italia il D.Lgs. 43/11 crea ufficialmente al figura del Responsabile della Manutenzione Certificato)

LA NORMATIVA ECM. (in Italia il D.Lgs. 43/11 crea ufficialmente al figura del Responsabile della Manutenzione Certificato) LA NORMATIVA ECM Nel Maggio 2011 la Commissione Europea ha emesso il Regolamento (EU) N 445/2011 che definisce le Linee guida e le specifiche per l implementazione di un Sistema di Gestione della Manutenzione

Dettagli

Soluzioni su misura per le flotte aziendali A confronto con André Siegrist della società René Faigle AG

Soluzioni su misura per le flotte aziendali A confronto con André Siegrist della società René Faigle AG Soluzioni su misura per le flotte aziendali A confronto con della società René Faigle AG La René Faigle AG svolge la sua attività con successo da più di ottant anni. L azienda svizzera a conduzione familiare

Dettagli

MAPINFO PER IL SETTORE RETAIL

MAPINFO PER IL SETTORE RETAIL MAPINFO PER IL SETTORE RETAIL Utilizzare la Location Intelligence come vantaggio competitivo L O C AT I O N L O C AT I O N L O C AT I O N! MapInfo fornisce soluzioni per l analisi spaziale e la visualizzazione

Dettagli

nuovi confini per il noleggio professionale punti noleggio: bussolengo (vr) san martino buon albergo (vr)

nuovi confini per il noleggio professionale punti noleggio: bussolengo (vr) san martino buon albergo (vr) nuovi confini per il noleggio professionale punti noleggio: bussolengo (vr) san martino buon albergo (vr) 10 motivi per sceglierci 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 4 divisioni per coprire tutte le esigenze

Dettagli

TERMINAL CONTAINER A VOLTRI

TERMINAL CONTAINER A VOLTRI TERMINAL CONTAINER A VOLTRI Il terminal Voltri Terminal Europa di Genova-Voltri, entrato recentemente nel pieno della sua operatività, rappresenta il classico esempio di terminale marittimo creato ex novo,

Dettagli

fornitore globale per la GDO

fornitore globale per la GDO fornitore globale per la GDO evision srl è specializzata in soluzioni software per le aziende della Grande Distribuzione (alimentare e non), per le piattaforme ortofrutticole e per le aziende manifatturiere.

Dettagli

Verso il successo con talento di vendita e di consulenza. Opportunità di carriera nel Servizio esterno di Swiss Life.

Verso il successo con talento di vendita e di consulenza. Opportunità di carriera nel Servizio esterno di Swiss Life. Verso il successo con talento di vendita e di consulenza. Opportunità di carriera nel Servizio esterno di Swiss Life. 2 Opportunità di carriera nel Servizio esterno di Swiss Life Opportunità di carriera

Dettagli

Consorzio Nazionale Serramentisti. Insieme per fare la differenza

Consorzio Nazionale Serramentisti. Insieme per fare la differenza Consorzio Nazionale Serramentisti Insieme per fare la differenza Insieme LegnoLegno è un Consorzio Nazionale di servizi per la valorizzazione delle attività imprenditoriali del settore serramento. Il marchio

Dettagli

METODO_ SOLUZIONI_ DIALOGO_ MANAGEMENT_ COMPETENZE_ ASSISTENZA_ SERVIZI_ MISSION_ TECNOLOGIE_

METODO_ SOLUZIONI_ DIALOGO_ MANAGEMENT_ COMPETENZE_ ASSISTENZA_ SERVIZI_ MISSION_ TECNOLOGIE_ DIALOGO_ METODO_ SOLUZIONI_ COMPETENZE_ MISSION_ TECNOLOGIE_ ASSISTENZA_ MANAGEMENT_ SERVIZI_ GEWIN La combinazione di professionalità e know how tecnologico per la gestione aziendale_ L efficienza per

Dettagli

La soluzione di mobilità alternativa.

La soluzione di mobilità alternativa. La soluzione di mobilità alternativa. 2 Qualità, flessibilità, efficienza. DriveCompany è una società di consulenza specializzata nella fornitura di servizi di noleggio a lungo termine di autovetture e

Dettagli