Esercizi di Elettricità
|
|
|
- Agnello Cosimo Leo
- 6 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Università di Cagliari Laurea Triennale in Biologia Corso di Fisica Esercizi di Elettricità 1. Quattro cariche puntiformi uguali Q = 160 nc sono poste sui vertici di un quadrato di lato a. Quale carica q deve essere deve essere posta al centro del quadrato perché ogni carica Q sia soggetta a una forza risultante nulla? 2. Due particelle aventi la stessa carica vengono tenute a una distanza d = 3.2 mm. A un certo punto esse sono lasciate libere. Si misurano le accelerazioni iniziali delle particelle che risultano essere pari a a1 = 7 m/s 2 e a2 = 9 m/s 2. La massa della prima particella è m1 = 6.3*10-7 kg. Si determinino la massa m2 della seconda particella e il valore q della sua carica, considerando trascurabile la forza di attrazione gravitazionale. 3. Due cariche uguali positive di valore Q = C vengono tenute ferme a distanza d = 10 cm l una dall altra. Una particella di carica Q = - Q/5 e massa m = 1 kg viene posta in d/2 e poi spostata in direzione perpendicolare alla linea congiungente le due cariche Q di un tratto y << d/2. Viene quindi lasciata libera. Mostrare che la particella Q descrive un moto armonico e determinare il periodo del moto. 4. Una carica q1 = 4 μc è posta nell origine dell asse x, una seconda carica q2 = 8 μc si trova sull asse x in d = 80 cm. In quale posizione lungo x si deve porre tra esse una terza carica Q perché su quest ultima non agiscano forze? 5. Una guida circolare disposta su un piano verticale xz si trova tra due piani yz indefiniti paralleli con densità superficiale di carica rispettivamente +σ e - σ (con σ = 10-5 C/m 2 ). Una particella con massa m = 10 g e carica q = C si trova sulla guida. Determinare l angolo, rispetto alla verticale z, a cui si posiziona la particella all equilibrio. 6. Determinare il campo elettrostatico E dovuto a due lastre piane parallele, indefinite, di spessore d = 1 cm. Esse sono cariche con densità di carica
2 volumetrica costante, rispettivamente +ρ e - ρ, (ρ = 2*10-5 C/m 3 ) e distano h = 2 cm. Fare il grafico di E e del potenziale elettrostatico V in funzione di x. 7. Tre piani paralleli indefiniti sono posti a distanza: d1 = 2 cm e d2 = 3d1. I due piani esterni sono mantenuti allo stesso potenziale, V1 = 10 V, quello interno possiede potenziale V2 = 54 V. Determinare l andamento del potenziale elettrostatico V nella regione tra i piani. Valutare V nei punti P(1 cm, 5 cm) e T(5cm, - 3 cm). 8. Due cariche puntiformi uguali, q = - 3 nc, sono tenute fisse alla distanza d= 2 cm. Una terza carica, uguale alle prime e di massa m = 5 mg, lanciata verso le altre due da grande distanza si arresta in mezzo ad esse. Calcolare la sua velocità iniziale v0 trascurando l effetto della forza di attrazione gravitazionale. 9. Un fascio di elettroni, procedendo in direzione x, entra nella regione compresa tra due placche metalliche parallele al piano xz. La lunghezza delle placche è L = 5.6 cm, la loro distanza d = 3 cm e tra di loro sussiste la differenza di potenziale ΔV di 300 V. Quando il fascio esce dalle placche risulta deviato di y0 = 0.3 cm lungo l asse y. Determinare la velocità iniziale degli elettroni, trascurando l effetto della forza di attrazione gravitazionale. 10. Una particella di massa m = 1 g e carica negativa, di valore assoluto q = 1 nc, è posta sull asse di un cilindro di raggio R, carico con densità volumetrica di carica uniforme positiva ρ = 10-5 C/m 3. Viene spostata di poco dall asse e quindi lasciata libera. Dimostrare che il moto della carica q è armonico e calcolare il periodo del moto. 11. Un elettrone viene lanciato contro una superficie conduttrice su cui vi è una densità superficiale di carica σ = -5*10-6 C/m 2. Sapendo che l elettrone ha energia cinetica T = 500 ev, determinare da quale distanza deve essere lanciato affinché giunga con energia nulla sulla superficie. 12. L aria è un isolante se l intensità del campo elettrico non eccede il valore E 0 = 3*10 6 V/m. A quale accelerazione è soggetto un elettrone in tale campo?
3 13. Un elettrone rimane sospeso nel vuoto per effetto di un campo elettrico. Determinare l intensità di tale campo. 14. Un pendolo è costituito da una cordicella (di massa trascurabile) di lunghezza l = 50 cm a cui è appesa una sferetta di massa m = 10 g su cui è depositata una carica q = 5*10-9 C. Determinare di quanto varia il suo periodo di oscillazione quando viene posto in un campo elettrico verticale di valore E = 4*10 6 V/m. 15. Una particella di carica q = 5*10-8 C e avente massa m = 2*10-10 kg, si trova ferma in un punto A di un campo elettrico. Essa viene quindi spostata dal punto A al punto B, tra i quali vi è una differenza di potenziale ΔV = 10 3 V, da una forza meccanica che compie il lavoro L = 8*10-5 J. Determinare la velocità finale della particella. 16. Su una lastra piana conduttrice è depositata una densità superficiale di carica σ = 5*10-8 C/m 2. Determinare a quale distanza si trovano due superfici equipotenziali tra le quali vi sia una d.d.p. di 10 V. 17. Due piccole sferette identiche con cariche opposte pari in valore assoluto a q = 5*10-6 C sono fissate alle estremità di una bacchetta rigida di lunghezza l = 50 cm. Se tale sistema viene ora posto in un campo elettrico di intensità E = 1.2 kv/m perpendicolare a esso, determinare il momento meccanico che agisce su di esso. 18. Due cariche elettriche, q 1 = 3*10-7 C e q 2 = 1*10-6 C, sono poste inizialmente alla distanza r = 3 m. Determinare quanto lavoro (espresso in ev) si deve compiere per portare la carica q 2 a distanza r = 2 m da q Un elettrone viene iniettato tra due piastre piane conduttrici con una velocità v 0 = 8*10 5 m/s. Sapendo che le due piastre sono lunghe l = 2 cm e che tra di esse vi è un campo elettrico E = 100 V/m, determinare lo spostamento verticale dell elettrone al termine delle due piastre. 20. Due condensatori in serie di capacità rispettivamente C 1 = 0.5 µf e C 2 = 2 µf sono soggetti alla differenza di potenziale V = 50 V. Determinare la tensione ai capi di ciascun condensatore.
4 21. In un condensatore piano lo spazio tra le armature è riempito con un foglio di carta ed uno di mica. Assumendo che le piastre abbiano superficie S = 10 cm 2, che la distanza tra di esse sia d 0 = 5 mm e che la carta abbia spessore d = 3 mm ed ε r = 3 e la mica abbia d = 2 mm ed ε r = 6, determinare la capacità del condensatore. 22. Le armature di un condensatore piano sono costituite da due dischi di raggio r = 5 cm posti alla distanza d = 2 mm. Determinare la carica depositata sulle armature quando tra di esse è applicata una differenza di potenziale V = 12 V. 23. Su un conduttore sferico viene posta la carica Q = 2*10-8 C ed esso assume il potenziale V = 500 V. Determinare il raggio di tale conduttore. 24. Tra le armature di un condensatore piano poste alla distanza d = 5 mm, viene inserita una lastra metallica di spessore s = 2 mm in posizione tale da essere equidistante dalle due armature. Sapendo che le piastre hanno area A = 200 cm 2, determinare la capacità del condensatore prima e dopo l introduzione della lastra. 25. Un conduttore di forma sferica di raggio r 1 = 10 cm, viene caricato alla tensione V = 500 V. Esso viene successivamente posto a contatto con una seconda sfera di raggio r 2 = 15 cm. Calcolare la carica presente sui due conduttori dopo essere stati separati. 26. Due condensatori di capacità C 1 = 0.1 µf e C 2 = 0.4 µf vengono caricati rispettivamente dalle tensioni V 1 = 50 V e V 2 = 70 V. Se vengono successivamente collegati in parallelo in modo tale da avere le armature positive collegate insieme, determinare: a) la tensione ai capi dei due condensatori; b) la carica depositata su ciascun condensatore; c) l energia perduta dopo il collegamento. 27. Due sfere metalliche, di raggi rispettivamente R 1 = 2 cm e R 2 = 0.5 cm poste a distanza molto grande, sono collegate da un filo conduttore. Su una sfera viene depositata una carica Q = 2 µc. Calcolare la carica e la densità superficiale di carica sulle due sfere, trascurando gli effetti del campo elettrico dovuti al filo.
5 28. Due lastre metalliche piane, 1 e 2m neutre, parallele e di estensione infinita, distanti d = 3 cm sono mantenute allo stesso potenziale. Una densità di carica σ = 10-6 C/m2 è distribuita uniformemente sul piano 3 parallelo alle due lastre, posto tra essere alla distanza x = d/3 da una di esse. Determinare le densità di carica indotte sulle lastre metalliche ed il campo elettrico nelle regioni di spazio comprese tra le due lastre ed il piano. Nel caso che le due lastre vengano portate ad una differenza di potenziale ΔV = 220 V, dire come cambia la densità di carica localizzata sulla superficie interna di ciascuna delle due lastre. 29. Determinare la carica sulle armature dei condensatori C1, C2, C3, nella seguente figura. 30. Determinare la capacità totale del sistema di condensatori riportato in figura e le cariche di ciascun condensatore. 31. Un dipolo elettrico è composto da due cariche uguali ed opposte di valore assoluto Q=400nC poste nei punti A=(0,0.2mm), B=( mm). Determinare il momento di dipolo elettrico.
6 32. Un condensatore di capacità C 0 = 3*10-8 F, carico con carica Q, è connesso ad una batteria che fornisce una differenza di potenziale V 0 = 500 V. Se lo spazio tra le armature viene riempito con un certo dielettrico, la carica del condensatore varia di ΔQ = 150 µc. Calcolare: a) la costante dielettrica relativa; b) il lavoro compiuto dalla batteria per mantenere la differenza di potenziale costante tra le due armature del condensatore. 33. Ad un conduttore cilindrico di resistività pari a 1.5*10-2 Ωcm, raggio r = 1 cm e lunghezza L = 30 m viene applicata una ΔV = 3 V. Determinare il valore del campo elettrico e la densità di corrente elettrica che scorre nel filo. Calcolare la potenza spesa per far circolare tale corrente elettrica. 34. Si ha un cilindro cavo di conducibilità elettrica σ= 15 Ω - 1 m - 1, di raggi interno r1 =3mm ed esterno r2 =18mm e lunghezza L=3.4cm. Si applica una ddp costante di 10 V tra le due basi del cilindro in modo che in ciascuna delle due basi il potenziale sia costante. Determinare l intensità di corrente I e la densità di corrente J che scorrono nel cilindro. 35. Quante resistenze da 56 Ω occorre collegare per fare in modo che una corrente di 6 A scorra su una linea ove si mantiene una differenza di potenziale di 84 V?
7
Fisica Generale II (prima parte)
Corso di Laurea in Ing. Medica Fisica Generale II (prima parte) Cognome Nome n. matricola Voto 4.2.2011 Esercizio n.1 Determinare il campo elettrico in modulo direzione e verso generato nel punto O dalle
Esercitazioni di fisica
Esercitazioni di fisica Alessandro Berra 9 maggio 2014 1 Elettrostatica 1 Tre cariche puntiformi di carica q=0.2 µc sono disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato l. Determinare il valore
Olimpiadi di Fisica 2015 Campo elettrico Franco Villa
1 Olimpiadi di Fisica 015 ampo elettrico Franco illa 1. ate le cariche Q = -1 µ e Q = - µ (ale in cm O=0, O=10, =10, O=0) determinare: il potenziale elettrico ed il campo elettrico E (modulo, direzione
Dati numerici: f = 200 V, R 1 = R 3 = 100 Ω, R 2 = 500 Ω, C = 1 µf.
ESERCIZI 1) Due sfere conduttrici di raggio R 1 = 10 3 m e R 2 = 2 10 3 m sono distanti r >> R 1, R 2 e contengono rispettivamente cariche Q 1 = 10 8 C e Q 2 = 3 10 8 C. Le sfere vengono quindi poste in
LICEO SCIENTIFICO ELISABETTA RENZI Via Montello 42, Bologna. Compiti di Fisica per le vacanze estive a.s. 2018/2019 Classe IV
Indicazioni per lo svolgimento dei compiti estivi: LICEO SCIENTIFICO ELISABETTA RENZI Via Montello 42, Bologna Compiti di Fisica per le vacanze estive a.s. 2018/2019 Classe IV Ripassare i capitoli: Forze
Esercizio 0.1. Elisabetta Bissaldi (Politecnico di Bari) A.A
ESERCIZI 2018 Elisabetta Bissaldi (Politecnico di Bari) A.A.2017-2018 2 Esercizio 0.1 Si determini il valore dell accelerazione di gravità partendo dalla legge di gravitazione universale, sapendo che la
Esercitazione su elettricità
Esercitazione su elettricità Due sferette metalliche A e B poste nel vuoto a una distanza di 10 m hanno la stessa carica positiva. Il modulo della forza elettrica che A applica a B è 10 3 N. Calcola la
Tutorato di Fisica 2 Anno Accademico 2010/2011
Matteo Luca Ruggiero DIFIS@Politecnico di Torino Tutorato di Fisica 2 Anno Accademico 2010/2011 () 2 1.1 Una carica q è posta nell origine di un riferimento cartesiano. (1) Determinare le componenti del
Compito di Fisica II del 14/09/2009
Compito di Fisica II del 14/09/2009 Prof. G. Zavattini Una sbarretta conduttrice omogenea di massa m = 1g, lunghezza d = 10 cm e resistenza trascurabile è incernierata perpendicolarmente a due guide rettilinee
FORMULARIO DI FISICA 3 MOTO OSCILLATORIO
FORMULARIO DI FISICA 3 MOTO OSCILLATORIO Corpo attaccato ad una molla che compie delle oscillazioni Calcolare la costante elastica della molla 2 2 1 2 2 ω: frequenza angolare (Pulsazione) ; T: Periodo
Esercizi-Calcolo diretto di campo elettrico
1 CALCOLO DIRETTO CAMPO ELETTRICO Parte I Esercizi-Calcolo diretto di campo elettrico 1 Calcolo diretto campo elettrico Problema svolto 22.2 In figura vi sono due cariche q 1 = +8q e q 2 = 2q la prima
Esercitazione 1. Matteo Luca Ruggiero 1. Anno Accademico 2010/ Dipartimento di Fisica del Politecnico di Torino
Esercitazione 1 Matteo Luca Ruggiero 1 1 Dipartimento di Fisica del Politecnico di Torino Anno Accademico 2010/2011 ML Ruggiero (DIFIS) Esercitazione 1: Elettrostatica E1.2010/2011 1 / 29 Sommario 1 Riferimenti
Esercizi-Calcolo diretto di campo elettrico
1 CALCOLO DIRETTO CAMPO ELETTRICO Parte I Esercizi-Calcolo diretto di campo elettrico 1 Calcolo diretto campo elettrico Problema svolto 22.2 In figura vi sono due cariche q 1 = +8q e q 2 = 2q la prima
1 Prove esami Fisica II
1 Prove esami Fisica II Prova - 19-11-2002 Lo studente risponda alle seguenti domande: 1) Scrivere il teorema di Gauss (2 punti). 2) Scrivere, per un conduttore percorso da corrente, il legame tra la resistenza
ESERCIZI DI RIEPILOGO
ESERCIZI DI RIEPILOGO Elisabetta Bissaldi (Politecnico di Bari) - A.A. 2017-2018 2 Esercizio R.1 Una spira rettangolare di lati a = 10 cm e b = 6 cm e di resistenza R = 10 Ω si muove con velocità costante
Soluzioni. Perché un oggetto neutro diventi carico positivamente occorre:.
01 02 Soluzioni Perché un oggetto neutro diventi carico positivamente occorre:. Una carica puntiforme isolata produce un campo elettrico di intensità E in un punto a 2 m di distanza. Un punto in cui il
Facoltà di Ingegneria 1 a prova in itinere di Fisica II 15-Aprile Compito A
Facoltà di Ingegneria a prova in itinere di Fisica II 5-Aprile-3 - Compito A Esercizio n. Un filo isolante di lunghezza è piegato ad arco di circonferenza di raggio (vedi figura). Su di esso è depositata
Sulla superficie interna del guscio sferico (induzione totale) si avrà la carica indotta q distribuita uniformemente, quindi
1) Una sfera conduttrice di raggio r = 5 cm possiede una carica q = 10 8 C ed è posta nel centro di un guscio sferico conduttore, di raggio interno R = 20 cm, posto in contatto con la terra (a massa).
Campi Elettromagnetici Stazionari - a.a
Campi Elettromagnetici Stazionari - a.a. 2005-06 I Compitino - 17 Novembre 2005 Due anelli di raggio a=1 cm e sezione trascurabile, disposte come in Figura 1, coassiali tra loro e con l'asse x, in posizione
Esercizio 1. Nell istante in cui il centro della spira si trova a distanza ll = 1111 cccc dal filo, si calcoli
ESERCIZI Elisabetta Bissaldi (Politecnico di Bari) 2 Esercizio 1 Una spira rettangolare di lati aa = 1111 cccc e bb = 66 cccc e di resistenza RR = 1111 ΩΩ si muove con velocità costante vv = 22 mm/ss nel
Elettromagnetismo
Elettromagnetismo 1. Una bolla di sapone di raggio r = 7.0 cm è caricata al potenziale V 1 = 150 V. La parete della bolla ha spessore s = 5.2 x 10-6 cm. Se si fa scoppiare la bolla e si suppone di raccogliere
Lezione 8. Campo e potenziale elettrici
Lezione 8. Campo e potenziale elettrici Legge di Coulomb: Unitá di misura: F = 1 q 1 q 2 4πɛ 0 r 2 1 4πɛ 0 = 8.99 10 9 Nm 2 /C 2 Campi elettrici E = F/q 1 F = qe Unitá di misura del campo elettrico: [E]
1. Tre fili conduttori rettilinei, paralleli e giacenti sullo stesso piano, A, B e C, sono percorsi da correnti di intensità ia = 2 A,
ebbraio 1. L intensità di corrente elettrica che attraversa un circuito in cui è presente una resistenza R è di 4 A. Se nel circuito si inserisce una ulteriore resistenza di 2 Ω la corrente diventa di
Esercizi di Fisica LB: elettrostatica
Esercizio 1 Esercizi di Fisica LB: elettrostatica Esercitazioni di Fisica LB per ingegneri - A.A. 2004-2005 Una carica puntiforme q (per semplicità si immagini che abbia un raggio ɛ molto piccolo) è situata
1.2 Moto di cariche in campo elettrico
1.2 Moto di cariche in campo elettrico Capitolo 1 Elettrostatica 1.2 Moto di cariche in campo elettrico Esercizio 11 Una carica puntiforme q = 2.0 10 7 C, massa m = 2 10 6 kg, viene attratta da una carica
Fisica Generale LB. Prof. Mauro Villa. Esercizi di elettrostatica nel vuoto
Fisica Generale LB Prof. Mauro Villa Esercizi di elettrostatica nel vuoto A - Forza di Coulomb, campi elettrici 1. Calcolare la forza elettrostatica esercitata su di una carica Q 3, posta in mezzo ad altre
Quanti elettroni occorre rimuovere da una moneta per lasciarle una carica di C?
21.17 Quanti elettroni occorre rimuovere da una moneta per lasciarle una carica di 1 10-7 C? 21.20 Si calcoli la quantità di carica positiva (in Coulomb) presente in 250 cm 3 d acqua (neutra). 21.21 Qual
QUINTA LEZIONE: corrente elettrica, legge di ohm, carica e scarica di un condensatore, leggi di Kirchoff
QUINTA LEZIONE: corrente elettrica, legge di ohm, carica e scarica di un condensatore, leggi di Kirchoff Esercizio Un conduttore cilindrico in rame avente sezione di area S = 4mm è percorso da una corrente
! B. Campi Elettromagnetici Stazionari - a.a II Compitino - 1 Dicembre Esercizio 1
Campi Elettromagnetici Stazionari - a.a. 2006-07 II Compitino - 1 Dicembre 2006 In un cavo coassiale, la cui sezione trasversa e' mostrata in figura, scorre una corrente i =15 A. Il raggio del conduttore
UNIVERSITA degli STUDI del SANNIO
UNIVERSITA degli STUDI del SANNIO FACOLTA di INGEGNERIA CORSO di LAUREA in INGEGNERIA TRACCE DI FISICA II (aggiornato al luglio 9) Calcolare, per una sfera di raggio R, l energia del campo elettrostatico
Esercizi 3 Potenziale, energia potenziale, condensatori
sercizi 3 Potenziale, energia potenziale, condensatori. na goccia sferica di acqua su cui e presente una carica di 3 pc ha, alla superficie, un potenziale di 5. a. ual e il raggio della goccia? b. Se due
Esercizio a ...
Una spira conduttrice quadrata di lato d = 30 cm e resistenza R = 6 mω è posta su un piano ai margini di una zona interessata da un campo magnetico costante B = 16 mt perpendicolare al piano stesso. Inizialmente
1a. (A) 73 N/C 1b. (C) 0.54 m 2a. (D) 11.9 nc 2b. (C) a. non 0.5 3b. (C) 2 J 4a. (E) ev
1a.Un'asta di massa M = 3 kg e lunga L = 4 m è incernierata in un punto a d =1 m dal suo estremo sinistro e libera di ruotare in un piano verticale (g = 9.8 m/s 2 ). ll'estremo sinistro dell'asta vi è
FISICA PROF.SSA CAMAGNA CLASSI 4C COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE
FISICA PROF.SSA CAMAGNA CLASSI 4C COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE Voto >7 : compiti giallo e viola Voto: 6 e 7: giallo e verde Debito o asterisco: giallo, verde e azzurro Parte 1: ELETTROSTATICA Guardare
1. l induzione magnetica B in modulo, direzione e verso nel piano ortogonale al filo nel suo punto medio, a distanza r dal filo;
Prova scritta di Elettromagnetismo e Ottica (CCS Fisica), 21 gennaio 2013 Nel piano x = 0 giace una lastra conduttrice collegata a terra. Nei punti di coordinate (a, a, 0) e (a, a, 0) si trovano due cariche,
Compitino di Fisica II 15 Aprile 2011
Compitino di Fisica II 15 Aprile 2011 Alcune cariche elettriche q sono disposte ai vertici di un quadrato di lato a come mostrato in figura. Si calcoli: +2q y +q a) il momento di dipolo del sistema; b)
ESERCIZI DI RIEPILOGO
ESERCIZI DI RIEPILOGO Elisabetta Bissaldi (Politecnico di Bari) - A.A. 2017-2018 2 Esercizio R.1 Una spira rettangolare di lati a = 10 cm e b = 6 cm e di resistenza R = 10 Ω si muove con velocità costante
Facoltà di Ingegneria Prova scritta di Fisica II - VO 15-Aprile-2003
Facoltà di Ingegneria Prova scritta di Fisica II - VO 5-Aprile-003 Esercizio n. Un campo magnetico B è perpendicolare al piano individuato da due fili paralleli, cilindrici e conduttori, distanti l uno
Potenziale elettrico. 5 Un elettrone si muove da una superficie equipotenziale a un altra attraverso uno dei quattro percorsi indicati nella figura.
Fondamenti di fisica Potenziale e capacità Potenziale elettrico 1 Una carica di 5,5 10 8 C è fissa nell origine. Una carica di 2,3 10 8 C si muove da x = 3,5 cm sull asse x a y = 4,3 cm sull asse y. La
ESERCITAZIONI FISICA PER FARMACIA A.A. 2012/2013 ELETTROMAGNETISMO - OTTICA
ESERCITAZIONI FISICA PER FARMACIA A.A. 2012/2013 ELETTROMAGNETISMO - OTTICA Esercizio 1 Due cariche q 1 e q 2 sono sull asse x, una nell origine e l altra nel punto x = 1 m. Si trovi il campo elettrico
CAPITOLO 1 FORZA ELETTROSTATICA CAMPO ELETTROSTATICO
CAPITOLO 1 FORZA ELETTROSTATICA CAMPO ELETTROSTATICO Elisabetta Bissaldi (Politecnico di Bari) A.A. 2018-2019 2 L elettromagnetismo INTERAZIONE ELETTROMAGNETICA = INTERAZIONE FONDAMENTALE Fenomeni elettrici
Prova Scritta di Elettricità e Magnetismo e di Elettromagnetismo A. A Febbraio 2008 (Proff. F.Lacava, C.Mariani, F.Ricci, D.
Prova Scritta di Elettricità e Magnetismo e di Elettromagnetismo A. A. 2006-07 - 1 Febbraio 2008 (Proff. F.Lacava, C.Mariani, F.Ricci, D.Trevese) Modalità: - Prova scritta di Elettricità e Magnetismo:
Esame Scritto Fisica Generale T-B
Esame Scritto Fisica Generale T-B (CdL Ingegneria Civile e Informatica [A-K]) Prof. M. Sioli II Appello - 30/01/2013 Soluzioni Esercizi - Compito B Ex. 1 Due condensatori di capacità C 1 = 20 µf e C 2
Prova scritta del corso di Fisica e Fisica 2 con soluzioni
Prova scritta del corso di Fisica e Fisica 2 con soluzioni Prof. F. Ricci-Tersenghi 15/04/2014 Quesiti 1. Un corpo di massa m = 1 kg è appoggiato su di un piano scabro inclinato di θ = 20 o rispetto all
i. Calcolare le componenti del campo in un generico punto P dell asse z. i. Calcolare la densità superficiale di corrente che fluisce nella lamina.
Esercizio 1: Una cilindro dielettrico di raggio R = 10 cm e lunghezza indefinita ha una delle sue basi che giace sul piano xy, mentre il suo asse coincide con l asse z. Il cilindro possiede una densità
Facoltà di Ingegneria Prova scritta di Fisica II - 23 Settembre Compito A Esercizio n.1 O Esercizio n. 2 O
Facoltà di Ingegneria Prova scritta di Fisica II - 3 Settembre 003 - Compito A Esercizio n.1 Quattro cariche di uguale valore q, due positive e due negative, sono poste nei vertici di un quadrato di lato
Corsi di Laurea in Ingegneria per l ambiente ed il Territorio e Chimica. Esercizi 2 FISICA GENERALE L-B. Prof. Antonio Zoccoli
1) Un disco sottile di raggio R, recante sulla superficie una carica Q uniformemente distribuita, è mantenuta in rotazione attorno al suo asse di simmetria con velocità angolare ω. Calcolare le espressioni
Simulazione di Terza Prova. Classe 5DS. Disciplina: Fisica. Data: 10/12/10 Studente: Quesito N 1. Punti 4. Come si definisce l energia potenziale elettrica? Si ricavi l espressione dell energia potenziale
Esame di Fisica Data: 18 Febbraio Fisica. 18 Febbraio Problema 1
Fisica 18 Febbraio 2013 ˆ Esame meccanica: problemi 1, 2 e 3. ˆ Esame elettromagnetismo: problemi 4, 5 e 6. Problema 1 Un corpo di massa M = 12 kg, inizialmente in quiete, viene spinto da una forza di
CAPITOLO 3 LA LEGGE DI GAUSS
CAPITOLO 3 LA LEGGE DI GAUSS Elisabetta Bissaldi (Politecnico di Bari) - A.A. 2018-2019 2 Premessa TEOREMA DI GAUSS Formulazione equivalente alla legge di Coulomb Trae vantaggio dalle situazioni nelle
II prova intercorso di Fisica 2 dott. Esposito 15/02/2016
II prova intercorso di Fisica 2 dott. Esposito 15/02/2016 Cognome e nome: Matricola: Data orale (indicativa): 24 febbraio 2 marzo altra data (entro luglio 1) Una spira cade in verticale uscendo da un campo
Seconda prova di accertamento di Fisica2 * Studenti-Lavoratori Padova, 25 Giugno 2005
Seconda prova di accertamento di Fisica2 * Padova, 25 Giugno 2005 Problema 1- Due conduttori rettilinei paralleli indefiniti, distanti R=0,1 m, sono percorsi dalla stessa corrente I, ma in versi opposti.
Quando si chiude l interruttore nel punto A, il condensatore inizia a caricarsi seguendo la legge
Esercizio 1 Il circuito in figura è costituito da un generatore di f.e.m Ɛ=10 V, una resistenza R= 10 kω e tre condensatori C 1 = 10 pf, C 2 = 20 pf e C 3. Il condensatore C 3 è a facce piane e parallele
Temi di elettromagnetismo
Temi di elettromagnetismo Prova scritta del 12/04/1995 1) Una carica puntiforme q 1 = 5 µc e' fissata nell'origine ed una seconda carica q 2 = -2µC e' posta sull'asse x, a una distanza d = 3 m, come in
Scritto di Fisica 2 dott. Esposito 20/02/2013
Scritto di Fisica 2 dott. Esposito 20/02/2013 Corso di Laurea: Data orale (indicativa): 25 febbraio 4 marzo Anno di corso: 1) Si considerino due bobine di N spire percorse da una corrente i. Esse sono
Università degli studi di Palermo Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Docente: Prof.ssa D. Persano Adorno
Esame di Fisica Generale (per laureandi) 19 giugno 2006 Problema 1: Un blocco di massa m 1 =2 kg ed un blocco di massa m 2 =6 kg sono collegati da una fune leggera tramite una puleggia a forma di disco
approfondimento Struttura atomica e conservazione della carica nei fenomeni elettrici
approfondimento Struttura atomica e conservazione della carica nei fenomeni elettrici Flusso del campo elettrico e legge di Gauss: Il campo elettrico generato da distribuzioni di carica a simmetria sferica
FISICA (modulo 1) PROVA SCRITTA 07/07/2014. ESERCIZI (Motivare sempre i vari passaggi nelle soluzioni)
FISICA (modulo 1) PROVA SCRITTA 07/07/2014 ESERCIZI (Motivare sempre i vari passaggi nelle soluzioni) E1. Un blocco di legno di massa M = 1 kg è appeso ad un filo di lunghezza l = 50 cm. Contro il blocco
= E qz = 0. 1 d 3 = N
Prova scritta d esame di Elettromagnetismo 7 ebbraio 212 Proff.. Lacava,. Ricci, D. Trevese Elettromagnetismo 1 o 12 crediti: esercizi 1, 2, 4 tempo 3 h; Elettromagnetismo 5 crediti: esercizi 3, 4 tempo
Soluzioni della prova scritta di Fisica Generale
Scienze e Tecnologie dell Ambiente Soluzioni della prova scritta di Fisica Generale 1 Febbraio 2011 Parte 1 Esercizio 1 Un punto parte dall origine dell asse x con velocità v 0 positiva. Il punto viaggia
Prova scritta di Fisica II del 23 Marzo 2004 1. Su un piano orizzontale giace una sbarretta omogenea di massa m, di sezione trascurabile e lunghezza 2L, dotata di densità lineare di carica descritta dalla
CAPITOLO 4 CONDUTTORI DIELETTRICI ENERGIA ELETTROSTATICA
CAPITOLO 4 CONDUTTORI DIELETTRICI ENERGIA ELETTROSTATICA Elisabetta Bissaldi (Politecnico di Bari) - A.A. 2018-19 2 Conduttori in equilibrio MATERIALI CONDUTTORI Le cariche al loro interno sono relativamente
Problemi di Fisica per l ammissione alla Scuola Galileana Problema 1
Problemi di Fisica per l ammissione alla Scuola Galileana 014-015 Problema 1 Nella regione di spazio interna alla sfera S 1, centrata in O 1 e di raggio R 1, è presente una densità di carica di volume
Esercizi di Fisica Generale
Esercizi di Fisica Generale 3. Elettromagnetismo dott. Simone Biagi, prof. Domenico Galli, dott. Daniele Gregori, prof. Umberto Marconi, dott. Alessandro Tronconi 17 aprile 2012 I compiti scritti di esame
Esercizio 1 L/3. mg CM Mg. La sommatoria delle forze e dei momenti deve essere uguale a 0 M A. ω è il verso di rotazione con cui studio il sistema
Esercizio 1 Una trave omogenea di lunghezza L e di massa M è appoggiata in posizione orizzontale su due fulcri lisci posti alle sue estremità. Una massa m è appoggiata sulla trave ad una distanza L/3 da
CAPACITÀ, CONDENSATORI, ENERGIA
Fisica generale II, a.a. 3/4 CAPACITÀ, CONDENSATORI, ENERGIA B.. Se un protone (carica e) ha raggio r =.( 5 ) m, la sua energia elettrostatica è pari a circa ( MeV=.6( 3 )J). (A).6 MeV (B).6 MeV (C). MeV
POLITECNICO DI MILANO IV FACOLTÀ Ingegneria Aerospaziale Fisica Sperimentale A+B - III Appello 11 Febbraio 2008
POLICNICO DI MILANO IV FACOLÀ Ingegneria Aerospaziale Fisica Sperimentale A+B - III Appello 11 Febbraio 008 Giustificare le risposte e scrivere in modo chiaro e leggibile. Sostituire i valori numerici
Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie. Cognome Nome Corso di Laurea Data
CLPS12006 Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie Cognome Nome Corso di Laurea Data 1) Essendo la densità di un materiale 10.22 g cm -3, 40 mm 3 di quel materiale pesano a) 4*10-3 N b) 4 N c) 0.25
Esame Scritto Fisica Generale T-B/T-2
Esame Scritto Fisica Generale T-B/T-2 (CdL Ingegneria Civile e Informatic Prof. B. Fraboni - M. Sioli VI Appello A.A. 2013-2014 - 11/09/2014 Soluzioni Esercizi Ex. 1 Due cariche puntiformi 1 = + e 2 =
IL CAMPO ELETTRICO. Test
Test 1 Quali delle seguenti affermazioni sul concetto di campo elettrico è corretta? A Il campo elettrico in un punto dello spazio ha sempre la stessa direzione e lo stesso verso della forza elettrica
I Prova di Esonero di Fisica Generale 2 Corso di Laurea in Chimica 20/04/2017
I Prova di Esonero di Fisica Generale 2 20/04/2017 Una carica Q=10-10 C è distribuita uniformemente su un guscio sferico (Figura 1) di raggio interno r A = 1 cm e raggio esterno r B = 3 cm. Determinare:
Studente... Matricola...
Studente... Matricola... Data... 1) Un corpo di massa m=2kg si muove come in figura. Determinare l intervallo di tempo in cui è stato sottoposto ad una forza costante, il modulo della forza e il lavoro
Corso di Laurea in FARMACIA
Corso di Laurea in FARMACIA 2015 simulazione 1 FISICA Cognome nome matricola a.a. immatric. firma N Evidenziare le risposte esatte Una sferetta è appesa con una cordicella al soffitto di un ascensore fermo.
