Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""

Transcript

1

2

3

4

5

6 Prova scritta di Fisica II del 23 Marzo Su un piano orizzontale giace una sbarretta omogenea di massa m, di sezione trascurabile e lunghezza 2L, dotata di densità lineare di carica descritta dalla legge λ=ax, dove a è una costante e x è la coordinata longitudinale presa con origine nel centro. La sbarretta è vincolata a ruotare attorno al suo centro O; sia essa immersa in un campo elettrico uniforme E, parallelo al piano orizzontale. a. Calcolare il momento di dipolo elettrico della sbarretta b. Qual è la posizione d equilibrio della sbarretta? c. Se la sbarretta viene spostata di un piccolo angolo rispetto la posizione di equilibrio e quindi lasciata libera, con quale pulsazione ω oscilla? (Punti 10) 2. Siano dati tre condensatori (C 1 =120 µf, C 2 =80 µf e C 3 =60 µf) disposti come in figura. Sia V AB = 100 V. Calcolare: a. la tensione ai capi di ciascun condensatore b. la carica su ciascun condensatore c. l energia elettrostatica del sistema. 3. Calcolare la resistenza di un tubo cilindrico omogeneo di raggio interno a=2 mm e raggio esterno b=5 mm, di lunghezza L=3 cm e resistività ρ=10 8 Ωm, al passaggio di corrente dalla superficie cilindrica interna alla superficie cilindrica esterna. (Punti 6) 4. Una corrente di 1 A viene utilizzata per caricare un condensatore a facce piane parallele. Se l area di ciascuna armatura è 0.2 m 2, calcolare il valore della corrente di spostamento attraverso un area di 0.1 m 2 posta tra le armature del condensatore e parallela ad esse. 5. Una regione cilindrica di raggio R=3.0 cm contiene un campo magnetico uniforme parallelo al suo asse. Sapendo che il campo magnetico varia alla velocità di 0.60 T/s, calcolare il valore del campo elettrico indotto nei punti a distanza R/2 e 2R dall asse del cilindro.

7 Prova scritta di Fisica II del 20 Gennaio Nel circuito in figura si calcoli la carica posseduta dal condensatore in condizioni di regime, sapendo che: f=100 V, C=3 µf, R 1 =100 Ω. R 2 = 350 Ω. R 3 =150 Ω, nei due casi: (a) interruttore K aperto, (b) interruttore K chiuso. 2. Dopo aver caricato separatamente due condensatori con capacità C 1 =50 µf e C 2 =30 µf alle differenze di potenziale V 1 =310 V e V 2 =250 V, il morsetto positivo di ognuno di essi viene collegato a quello negativo dell altro. Determinare l energia dissipata sotto forma di calore a causa dello spostamento di cariche che ne deriva. 3. Una bobina, formata da 1000 spire quadrate di lato a=10 cm, ruota con velocità angolare ω=100 rad/s attorno ad un asse passante per il centro della bobina e per i punti medi di due lati opposti. L asse di rotazione è ortogonale ad un campo magnetico esterno uniforme di modulo B=2 T. La bobina è collegata ad una lampadina puntiforme e la resistenza totale del circuito è R=20 Ω. a. Calcolare la corrente massima che circola nel circuito. b. Sapendo che la lampadina emette il 40% della potenza totale massima dissipata nel circuito, calcolare l intensità dell onda emessa dalla lampadina alla distanza r=2 m. (Punti 10) 4. Un elettrone ruota con velocità angolare ω costante su un piano ortogonale ad un campo magnetico uniforme B. Determinare il rapporto q/m dell elettrone. 5. Il potenziale generato da una sfera conduttrice carica positivamente in prossimità della sua superficie è 200 V e in un punto A distante 40 cm dal suo centro si riduce a 150 V. Determinare: a. Il raggio e la carica della sfera; b. Il lavoro necessario per portare un elettrone dall infinito al punto A. 6. Un cavo coassiale è composto da due conduttori cilindrici isolati di raggi R 1 =5 mm e R 2 =8 mm. Sapendo che il conduttore interno è percorso da una corrente i 1 =3 A e quello esterno da una corrente i 2 =-i 1, determinare il modulo del campo induzione magnetica B alla distanza r=7 mm dall asse del cavo.

8 Prova scritta di Fisica II del 10 Ottobre Una sfera conduttrice, di raggio R=10 cm, possiede una carica q. Ad un certo istante, un elettrone è proiettato radialmente, dalla superficie della sfera verso l esterno, con velocità iniziale v 0 =10 7 m/s. Per azione del campo elettrico esterno, l elettrone si ferma dopo aver percorso una distanza d=10 cm dalla superficie della sfera. Calcolare il valore della carica q. 2. Una lamina metallica piana a forma di corona circolare di raggio interno R 1 =15 cm e raggio esterno R 2 =30 cm scorre, con velocità v=20 Km/h, coassialmente ad un filo rettilineo fisso percorso da una corrente continua i=15 A. Determinare: a. il valore della forza elettromotrice indotta nella corona circolare tra il bordo interno e quello esterno; b. il bordo della corona circolare a potenziale minore. (Punti 8) 3. Dato il circuito in figura, dove R 0 =20 Ω, R 1 =30 Ω e R 2 =50 Ω, calcolare che valore deve avere R affinché sia massima la potenza in essa dissipata. 4. Una distribuzione r di carica elettrica stazionaria genera nello spazio circostante un 2 campo elettrico E( x, y, z) = Ax iˆ Bxyjˆ + Ckˆ, dove A, B e C sono tre costanti dimensionate. Determinare: a. l espressione della distribuzione di carica; b. le dimensioni delle costanti A, B e C. 5. Un solenoide indefinito di raggio R=4 cm e con n=10 spire/cm è percorso da una corrente i=30 A. All'istante t=0 la corrente comincia a decrescere linearmente nel tempo per annullarsi dopo 5 secondi. Calcolare il modulo del campo elettrico indotto ad una distanza r=2.5 cm dall'asse del solenoide. (Punti 7) 6. Una lampadina alimentata con una tensione V=220 V emette una radiazione elettromagnetica sotto forma di onde sferiche. La potenza emessa da tale lampadina risulta essere il 75% della potenza assorbita dal circuito d alimentazione. Sapendo che alla distanza r=1 m dalla lampadina l intensità dell onda sferica è I=2.88 W/m 2, calcolare la resistenza totale del circuito.

9 Prova scritta di Fisica II del 30 Giugno ) Sia dato il circuito in figura, con E=10 V e R 1 = R 2 = 100Ω. Sia l interruttore S aperto. a. Calcolare il valore di R x affinchè la potenza dissipata in questa resistenza sia massima. b. In queste condizioni si calcoli la d.d.p. ai capi di R x. c. Chiudendo ora l interruttore S si connetta al circuito un voltmetro con resistenza interna pari a 20 KΩ/V e portata regolata sui 10V. Calcolare, in queste condizioni, la d.d.p. ai capi di R x. Indicare sulla scala graduata riportata in figura il risultato della misura (indicare dove si ferma l ago indicatore del voltmetro) e calcolare l errore relativo percentuale sulla misura della d.d.p. ai capi di R x. 2) Scrivere le equazioni di Maxwell in forma differenziale in condizioni non stazionarie nel vuoto. (Punti 4) 3) Una carica Q=10-8 C è distribuita sul volume di una sfera di raggio R=8 cm in modo che la densità di carica di volume cresca dal centro verso l esterno proporzionalmente alla distanza dal centro stesso, dove è nulla. Calcolare: a. Il campo elettrico nel punto posto alla distanza r=15 cm dal centro; b. Il potenziale del punto posto alla distanza r=5 cm dal centro. 4) Un disco di raggio R ruota con velocità angolare costante ω attorno ad un asse ad esso perpendicolare passante per il suo centro O. Sopra il disco si trova distribuita uniformemente una carica Q. Calcolare: a. Il campo magnetico generato su un punto dell asse del disco posto a distanza z da O; b. Il momento delle forze magnetiche agente sul disco se questo si trova in un campo magnetico uniforme di modulo B. (Punti 7) 5) Due fili rettilinei paralleli, posti a distanza d=3 cm l uno dall altro, sono percorsi, nello stesso verso, da una corrente i=0.5 A. Sul piano in cui giacciono i fili si muove, a velocità costante v=4 m/s ed in direzione ortogonale ai fili, una spira quadrata di lato a=2 cm e resistenza R=10 Ω. Determinare: a. Il verso in cui circola la corrente indotta nella spira; b. Il valore della corrente indotta nella spira; c. La forza esterna che deve essere applicata affinché la spira continui a muoversi a velocità costante. (Punti 7) v 6) Calcolare l angolo limite tra il diamante (n=2.42) e l acqua (n=1.33). (Punti 3) 7) Un onda radio piana di frequenza ν=500 khz si propaga nel vuoto. L intensità dell onda è I=30 W/m 2. Calcolare: a. la lunghezza d onda λ; b. l ampiezza del campo induzione magnetica B. (Punti 3)

10 Prova scritta di Fisica II del 24 Luglio Si consideri il circuito mostrato in figura. Inizialmente l interruttore T1 è chiuso e T2 è aperto. Una volta raggiunta la situazione di regime, ad un certo istante (t = 0) T1 viene aperto e T2 chiuso. Calcolare: a. la d.d.p. V 0 ai capi del condensatore a regime; b. la funzione Q(t) che rappresenta la scarica del condensatore; c. Calcolare la costante di tempo di scarica nel caso in cui C = 100µF, R 1 = R 3 = 50 kω, R 2 = 100 kω 2. In una certa località, il campo magnetico terrestre ha una intensità B=0,80 Gauss ed è diretto verso il basso con un angolo di 60 rispetto al piano orizzontale. Si consideri una bobina formata da 500 spire circolari di raggio 10 cm e resistenza totale 100 Ω. La bobina che giace inizialmente in posizione orizzontale (asse della bobina verticale), viene fatta ruotare di 180 attorno a un diametro, terminando quindi ancora in posizione orizzontale. Se la bobina è collegata a un galvanometro di resistenza 100 Ω, quanta carica attraversa il galvanometro durante la rotazione? 3. Da un campo di induzione magnetica B, uniforme entro una regione finita di sezione quadrata, viene estratta una spira metallica quadrata di lato L e resistenza R. La spira è inizialmente tutta immersa nel campo e viene fatta traslare con velocità v mantenendosi ortogonale alle linee di forza di B. a. Graficare l andamento dell intensità della corrente indotta in funzione di z (vedi figura), assumendo che per t = 0, z = 0; b. Calcolare il lavoro necessario per estrarre completamente la spira Si abbia un anello di raggio R=20 cm, uniformemente caricato con Q = C. Si calcoli il valore dell energia cinetica con la quale un elettrone, lasciato libero in un punto P lungo l asse dell anello e posto a 20 cm dal centro, raggiunge il centro O dell anello. 5. Un elettrone penetra radialmente in una distribuzione sferica di carica positiva uniformemente distribuita e di raggio R. Determinare il moto dell elettrone. 6. Si abbia una sorgente luminosa che irraggia uniformemente in tutte le direzioni posta a distanza D da un sensore di intensità luminosa. Avvicinando di 100 m il sensore alla sorgente si trova che l intensità aumenta di 2 volte rispetto alla intensità corrispondente alla distanza iniziale D del sensore. Calcolare la distanza D. 7. Una sottile sbarra isolante di lunghezza L=10 cm possiede una carica Q=10-3 C uniformemente distribuita su tutta la sua lunghezza. La sbarra viene fatta ruotare con velocità angolare costante ω=100 rad/s attorno a un asse ortogonale alla sbarra e passante per un suo estremo. Calcolare il momento magnetico della sbarra.

11 Esame di Fisica II del 25 Marzo Un condensatore di capacità C 1 =35 nf caricato ad una differenza di potenziale V=200 V viene collegato ad un secondo condensatore di capacità C 2 =150 nf inizialmente scarico. Calcolare la carica ed il potenziale di ciascun condensatore all equilibrio dopo il collegamento. (Punti 3) 2. Tre cariche elettriche puntiformi di ugual valore q= C sono disposte agli estremi di un triangolo equilatero. Sapendo che l energia potenziale totale del sistema è U= J. Determinare la forza totale agente su ciascuna carica. (Punti 4) 3. Un circuito RC è formato da una resistenza R=100 kω e da un condensatore C=30 mf caricato a V=500 V. Calcolare l energia totale dissipata nella resistenza durante la scarica del condensatore. (Punti 3) 4. Una sfera conduttrice cava di raggio interno R 1 =20 cm e raggio esterno R 2 =50 cm possiede una carica Q=10-5 C. Una carica puntiforme q=q/2 viene posizionata al centro della sfera. Calcolare: a) il modulo del campo elettrico nelle tre regioni r< R 1, R 1 <r< R 2 e r> R 2 ; b) il modulo del campo elettrico nelle stesse tre regioni di spazio dopo che la superficie esterna della sfera sia stata collegata a terra. 5. In una regione di spazio è presente un campo d induzione magnetica di modulo B= T diretto come l asse delle x di un sistema di riferimento cartesiano ortogonale. Un elettrone viene iniettato all interno di questo campo d induzione magnetica con un angolo θ=30 rispetto all asse delle x. Sapendo che il modulo della velocità iniziale dell elettrone è v 0 =50 m/s, calcolare il periodo di rotazione della carica attorno alla direzione di B. (Punti 4) 6. La costante solare rappresenta la potenza ceduta dal sole alla terra per unità di superficie e vale W/m 2. Supponendo che l energia sia traportata da un onda piana incidente normalmente alla superficie terrestre, calcolare: a) il valore massimo del campo elettrico dell onda; b) il valore massimo del campo induzione magnetica dell onda; c) la pressione esercitata sulla superficie terrestre. 7. Una spira piana di area S=10-2 m 2 e resistenza R=10 Ω è immersa in un campo induzione magnetica /τ uniforme ortogonale ad essa. Il modulo di B varia nel tempo secondo la legge B( t) = B ( e t 0 1 ), con B 0 =1 T. Calcolare la quantità di calore sviluppata complessivamente nella spira durante tutto il processo. 8. Un filo rettilineo indefinito formato da un conduttore metallico cilindrico di raggio R=1 mm è percorso da una corrente stazionaria. Sapendo che il valore del campo induzione magnetica alla distanza r=2 mm dal centro del filo è B= T, calcolare il valore della corrente che circola nel filo. (Punti 3)

12 Esame di Fisica II del 10 Aprile Due cariche elettriche di ugual modulo q=5 C e segno opposto sono poste ad una distanza fissa d=3 mm l una dall altra. Le due cariche sono immerse in un campo elettrostatico esterno d intensità E=1000 V/m. Sapendo che la direzione del campo esterno forma con la congiungente delle due cariche un angolo θ=60, calcolare: a. l energia elettrostatica associata al sistema in questa configurazione; b. il modulo del momento torcente agente sul sistema. (Punti 4) 2. Nel circuito in figura si calcoli la carica posseduta dal condensatore in condizioni di regime, sapendo che: f=100 V, C=3 µf, R 1 =100 Ω, R 2 =350 Ω e R 3 =150 Ω nei due casi: (a) interruttore K aperto, (b) interruttore K chiuso. (Punti 4) 3. Un filo rettilineo, uniformemente carico con densità lineare λ= C/m, è disposto nel vuoto ed è circondato per tutta la sua lunghezza da una superficie cilindrica coassiale, di raggio R=3 cm, uniformemente carica con densità superficiale σ=-5, C/m 2. Calcolare il campo elettrico in funzione della distanza r dal filo. 4. Una spira quadrata di lato a=20 cm, percorsa dalla corrente i=5 r A in verso antiorario, è situata nel campo magnetico B = α x kˆ, con α=0,2 Wb/m 2. Calcolare la forza che agisce sulla spira. (Punti 4) z S y R 5. Un circuito LC oscillante a 100 Hz ha un induttanza di 3.5 H. Calcolare il valore del condensatore. (Punti 3) P Q x 6. Un condensatore a facce piane e parallele di superficie S=0.6 m 2 viene caricato con una corrente di 1 A. Calcolare la corrente di spostamento attraverso un area di 0.3 m 2 posta tra le armature del condensatore e parallela ad esse. (Punti 3) 7. L angolo di rifrazione di un raggio luminoso proveniente dall aria e incidente su un vetro è θ r =9.8. Calcolare l angolo d incidenza del fascio sapendo che l angolo limite del sistema vetro-aria è θ c =41. (Punti 4) 8. Calcolare: a) l intensità di un onda sferica generata da una sorgente puntiforme di potenza P=50 kw alla distanza r=1 km e b) l intensità massima del campo elettrico dell onda. (Punti 4)

13 Prova d esame di Fisica Sperimentale II del 26 Settembre In figura è mostrato un cubo immerso in un campo elettrico non uniforme dato da: r E = 2.0xiˆ ˆj kˆ. a. Calcolare il flusso elettrico attraverso la faccia superiore del cubo. b. Calcolare il flusso elettrico totale attraverso l intero cubo. (Punti 8) 2. Una carica Q = C è distribuita uniformemente sopra una superficie sferica di raggio R=10 cm. a. Calcolare il modulo del campo elettrico E e del potenziale V nei punti distanti r 1 =R/2 e r 2 =2R dal centro della sfera. b. Graficare l andamento del campo elettrico E e del potenziale V in funzione della distanza r dal centro della sfera. 3. Sia dato il circuito in figura. a. Calcolare la potenza erogata dal generatore. b. Calcolare la corrente sul ramo AB. c. Se il generatore venisse sostituito con un condensatore carico di capacità C=1µF, dopo quanto tempo la carica iniziale si ridurrà della metà? 4. Quale dovrebbe essere la capacità necessaria per immagazzinare un energia di 20 kwh con una differenza di potenziale di 2000 V? (Punti 4) 5. Sia dato un lungo filo conduttore piegato ad U come in figura. Sia i=10 A il valore la corrente che vi scorre e R=5mm. Calcolare il valore del campo magnetico nel punto O. (Punti 8) i 6. Sapendo che l angolo limite tra un vetro e l aria è di 34.4, determinare l indice di rifrazione di tale vetro. (Punti 3) 7. Determinare l intensità di un onda piana di ampiezza E 0 =27.5 V/m. (Punti 3)

14 Prova scritta di Fisica Sperimentale II del 18 Luglio 2002 (C.L. Ing. Meccanica A/L e CC.LL. in Ing. a distanza) 1) Un condensatore di capacità C=10 nf viene caricato, attraverso una resistenza R=15 kω, mediante un generatore di forza elettromotrice V 0 =300 V. Un tubo al neon, avente potenziale d innesco V 1 =200 V e potenziale di disinnesco V 2 =100 V, è connesso in parallelo al condensatore. Assumendo che il tempo di scarica del neon sia trascurabile, determinare l intervallo di tempo che intercorre tra due accensioni successive. 2) Due sfere conduttrici isolate, poste a grande distanza tra loro, avente ciascuna raggio r=14 cm, vengono caricate ai potenziali V 1 =240 V e V 2 =440 V rispettivamente. Successivamente le due sfere vengono collegate con un sottile cavo conduttore. Calcolare l'energia dissipata nel cavo per effetto Joule. 3) Un campo induzione magnetica uniforme è confinato all interno di un volume cilindrico di raggio R. L intensità del campo decresce nel tempo al ritmo costante di 10.7 mt/s. Calcolare il modulo dell accelerazione a cui è sottoposto un elettrone che si trova ad una distanza r=5 cm dall asse del cilindro. 4) Una bobina formata da 100 spire quadrate di area S=100 cm 2 ha resistenza totale R=1.5 Ω. Essa ruota all interno di un campo induzione magnetica costante di modulo B=0.5 T ortogonale all asse di rotazione. Sapendo che il valore massimo della corrente indotta sulla spira è 10 A calcolare: a. la velocità angolare della bobina; b. il valore massimo del momento torcente che si oppone al moto di rotazione. 5) La costante solare, che rappresenta il flusso medio di energia solare che arriva sulla Terra, vale I=1533 W/m 2. Calcolare: a. l ampiezza dei vettori E e B associati a tale radiazione; b. la pressione di radiazione esercitata dalla luce solare. (Punti 4) 6) Una goccia d acqua sferica su cui è presente una carica q = 32 pc ha un potenziale di 512 V sulla superficie (lo zero del potenziale è all infinito). a. Qual è il raggio R della goccia? b. Se due gocce simili, aventi stessa carica q e stesso raggio R, si combinano per formare un unica goccia sferica, quale sarà il potenziale sulla superficie della nuova goccia così formata? (Punti 4) 7) Due lamine trasparenti, aventi rispettivamente indice di rifrazione n 1 =1.6 e n 2 =1.3, sono poste a contatto tra loro ed immerse in un liquido avente indice di rifrazione n 3 =1.5 (vedi figura). Determinare per quali angoli θ i il raggio luminoso incidente non riesce ad attraversare le due lamine. (Punti 4) n 3 n 1 n 2 n 3 Θ i

15 Prova scritta di Fisica Sperimentale II del 17 Aprile ) Una carica puntiforme di valore Q è posta nell origine di un sistema di riferimento cartesiano ortogonale. Una seconda carica di valore 2Q è posta sull asse delle x alla distanza L dalla carica precedente. Determinare la posizione in cui deve essere posta una carica q affinché la forza agente su q sia nulla. (Punti 3) 2) Dato un anello uniformemente carico di raggio a, determinare la posizione dei punti sull asse dell anello in cui il campo elettrico è massimo. (Punti 7) 3) Il potenziale generato da una sfera conduttrice carica in prossimità della sua superficie è 200 V e a 10 cm dal suo centro si riduce a 150 V. Determinare il raggio della sfera e la sua carica totale. (Punti 3) 4) Un fascio di elettroni attraversa un campo magnetico uniforme formando un angolo di 90 con le linee di forza del campo. Determinare per quale valore di B il periodo del moto degli elettroni del fascio è di 0.01 µs. (Punti 3) 5) L energia cinetica di un elettrone sia pari a 10 ev; quanto vale la sua velocità? (Punti 3) 6) Calcolare la capacità equivalente del sistema di condensatori mostrato in figura. Sia C 1 = 12.0 µf, C 2 = 5.3 µf, C 3 =4.5µF. Se una differenza di potenziale V = 15V viene applicata a tale sistema di condensatori, quanto vale la carica su C 1? (Punti 4) 7) La figura mostra la sezione trasversale di un lungo conduttore cilindrico cavo con raggio interno a=2.0 cm e raggio esterno b=4.0 cm. In tale conduttore fluisce una corrente in verso uscente dalla pagina 2 e la densità di corrente sulla sezione è data da J = kr 6 essendo k = A/m 4 e r la distanza dal centro. Calcolare il valore del campo magnetico B in un punto distante 3.0 cm dall'asse del cilindro. 8) Determinare l induttanza L di un solenoide di N spire, lunghezza l e raggio a. (Punti 3) 9) Un condensatore a piatti paralleli con armature circolari di raggio R=2 cm si sta τ caricando con legge q( t) = q ( 1 e t 0 ), dove q 0 =5µC e τ = 3 ms. Si ricavi l espressione del campo magnetico indotto fra le armature. (Punti 8)

16 Prova scritta di Fisica II del 15 gennaio Determinare il lavoro che occorre compiere per caricare a un potenziale di 30 kv una sfera metallica isolata con un diametro di 1 m. 2. Se in serie a una batteria con forza elettromotrice ε e resistenza interna r si collegano due resistenze da 1 Ω e da 2 Ω la corrente che passa nel circuito è 2 A. Se invece le due resistenze vengono collegate in parallelo la corrente è di 6 A. Determinare i valori di ε e r. 3. Consideriamo una distribuzione lineare e uniforme di carica λ=10-9 C/m. Orientato ortogonalmente ad essa e a distanza d=1 cm si trova un dipolo di momento p=10-15 Cm. Determinare la forza agente sul dipolo. 4. L elettrone orbitale di un atomo d idrogeno ruota attorno al proprio nucleo su un orbita circolare di raggio nm a una frequenza di Hz. Determinare: a. La corrente equivalente; b. Il campo magnetico nel centro dell orbita; c. Il momento magnetico dell elettrone. 6. Un filo rettilineo di lunghezza l=0.5 m, percorso da una corrente i=3 A, è in quiete all interno di un campo magnetico esterno uniforme di modulo B=1.5 T e diretto ortogonalmente al filo. Calcolare il modulo della forza che agisce sul filo. (Punti 4) 7. In un circuito RC la costante tempo è τ=14 ms. Calcolare dopo quanto tempo si dimezza la differenza di potenziale ai capi della resistenza nel processo di scarica.

17 Prova scritta di Fisica Sperimentale 2 del 24 marzo 2009 C.L. Ing. Meccanica A/L

18 Prova scritta di Fisica 2 del 16 aprile Ciascuna delle tre resistenze (R=2 Ω) di figura può dissipare una potenza massima di 100 W senza riscaldarsi eccessivamente. Qual è la potenza massima che il circuito può dissipare?. 2. Nel circuito di figura il condensatore C 1 =2 μf inizialmente caricato alla tensione V 01 =200 V viene, al tempo t=0, collegato, per effetto della chiusura dell interruttore, alla serie della resistenza R=10 kω e del condensatore di capacità C 2 =4 μf inizialmente scarico. A regime, calcolare: a. l energia iniziale del sistema; b. la carica finale sui due condensatori; c. la tensione ai capi di ciascun condensatore. 3. Un tratto di filo metallico rettilineo di lunghezza 0.4 m percorso da una corrente d intensità I=7 A è orientato in modo da formare un angolo θ=27 con un campo magnetico uniforme d intensità B=1.2 T. Determinare modulo, direzione e verso della forza agente sul tratto di filo. 4. Una carica elettrica Q è uniformemente distribuita su un guscio sferico di raggio interno R 1 e raggio esterno R 2. Determinare: a. il valore del campo elettrico e del potenziale nelle tre regioni di spazio: r<r 1, R 1 <r<r 2, r>r 2 ; b. il lavoro totale necessario per realizzare tale distribuzione di carica. (Punti 10) 5. Un conduttore circolare è costruito in modo che il suo raggio possa variare con velocità costante ed è immerso in un campo magnetico esterno B uniforme e perpendicolare al piano del conduttore stesso, come in figura. Supponendo che il modulo del campo magnetico sia B e che il raggio r del conduttore stia aumentando a velocità costante v, calcolare: a. il valore della forza elettromotrice indotta; b. il verso della corrente indotta.

19 Prova scritta di Fisica 2 del 23 giugno Nel circuito di figura ε=30 V, L=5 H, R 1 =10 Ω e R 2 =20 Ω. Calcolare dopo quanto tempo dalla chiusura dell interruttore K le intensità di corrente nelle due resistenze hanno valore uguale. 2. Tre lati di un quadrato di materiale isolante di lato 2l=10 cm hanno ciascuno una carica q= C. Calcolare il campo elettrico nel centro O. (Punti 7) 3. All interno di una sfera di raggio R=10 cm è distribuita una carica totale q= C. La densità di carica di volume varia con la distanza r dal centro della sfera secondo la legge ρ(r)=br, dove b è una costante. Determinare: a. il valore della costante b; b. l andamento del campo elettrico all interno della sfera; c. la differenza di potenziale tra il centro della sfera e la sua superficie. (Punti 8) 4. In una certa regione della Terra la radiazione solare ha un campo magnetico B=1.8 μt. Calcolare: a. l ampiezza del campo elettrico; b. la densità massima d energia; c. l intensità massima della radiazione. 5. Una bobina circolare formata da N=50 spire di area S=0.1 m 2, ruota con velocità angolare costante ω=80 rad/s attorno ad un asse coincidente con un diametro. La bobina è immersa in un campo d induzione magnetica uniforme e costante di modulo B=0.5 T, ortogonale all asse di rotazione ed è collegata in serie ad un condensatore di capacità C=2 μf. Determinare: a. l ampiezza della corrente indotta; b. il momento meccanico istantaneo che deve essere fornito al sistema; c. il valore della potenza massima che deve essere fornita al sistema. (Punti 7)

20 Prova scritta di Fisica 2 del 14 luglio La figura mostra due lunghi fili indefiniti, visti in sezione, percorsi dalle correnti i 1 =30 ma e i 2 =40 ma entrambe uscenti dal piano del foglio. I due fili sono equidistanti dall origine degli assi. Il campo magnetico generato nell origine degli assi sia B. Calcolare di quanto si deve variare la corrente i 1 affinché il vettore B ruoti di un angolo di Una sbarretta sottile di materiale isolante di lunghezza l=10 cm possiede una carica Q= C distribuita uniformemente sulla propria lunghezza. Una carica puntiforme q=q si trova alla distanza d=5 cm dall estremo della sbarretta sul prolungamento della retta lungo la quale giace la sbarretta stessa. Calcolare la forza d interazione tra la sbarretta e la carica puntiforme. (Punti 8) 3. Nel circuito di figura il generatore fornisce una tensione efficace di 220 V alla frequenza di 50 Hz. Con l interruttore T aperto l amperometro A misura una corrente efficace di 6.22 A mentre, a interruttore chiuso, A misura una corrente efficace di 7.78 A. Calcolare: a. il valore dell induttanza; b. il valore della resistenza; c. la potenza media dissipata a interruttore aperto. 4. Una particella sferica di raggio r=2 μm e densità ρ=5 g/cm 3 è investita, nel vuoto, da una radiazione uniforme d intensità 6 mw/m 2. Calcolare il modulo dell accelerazione della particella, supponendo che essa sia perfettamente assorbente. 5. Dal punto di vista elettrostatico un elettrone può essere considerato come una sfera di raggio r e uniformemente carica. Calcolare il raggio dell elettrone nell ipotesi che la sua energia a riposo (m 0 c 2 ) sia di origine esclusivamente elettrostatica. (Punti 8)

21 Prova scritta di Fisica 2 del 29 settembre Il vettore densità di corrente J, all interno di un lungo filo conduttore cilindrico pieno di raggio a=3.1 mm, è parallelo all asse del filo. Sapendo che il modulo di J varia con la distanza r dall asse del filo secondo la funzione J=(J 0 r)/a, con J 0 =310 A/m 2, calcolare l intensità del campo magnetico alla distanza r=a/2. (Punti 8) 2. Un motore elettrico che ruota sotto un certo carico presenta una resistenza di 32 Ω e una reattanza induttiva di 45 Ω. Sapendo che la tensione efficace è di 420 V, calcolare: a. la corrente efficace; b. la potenza erogata. 3. Un elettrone entra nella zona di spazio compresa tra le armature di un condensatore piano, come indicato in figura. Sapendo che la velocità iniziale dell elettrone è v 0 = m/s, la distanza tra le armature è d=40 cm e la differenza di potenziale tra le armature è ΔV=2 V, calcolare la distanza del segmento AB mostrato in figura. 4. Un antenna parabolica ha un apertura 2R=15 m e riceve, in direzione normale, un segnale radio proveniente da una sorgente molto lontana di ampiezza efficace E eff = V/m. Assumendo che l antenna assorba tutta la radiazione incidente, calcolare la forza esercitata dalla radiazione sull antenna. 5. In una regione di spazio in cui esiste un campo elettrico, il potenziale ha l espressione V(r)=a-br 2, con a=10 4 V e b=10 4 V/m 2. La variabile r rappresenta la distanza dall origine di un sistema di riferimento cartesiano ortogonale. Calcolare: a. il modulo del campo elettrico nel punto di coordinate (0, 3, 4); b. la quantità di carica contenuta in un cubo di lato l=2 m centrato nell origine e con gli spigoli paralleli agli assi. (Punti 10)

22 Prova scritta di Fisica Sperimentale 2 del 16 dicembre 2009 (C.L. Ing. Meccanica A/L) 1. Nel circuito in figura si calcoli la carica posseduta dal condensatore in condizioni di regime, sapendo che: f=100 V, C=3 µf, R 1 =100 Ω. R 2 = 350 Ω. R 3 =150 Ω, nei due casi: (a) interruttore K aperto, (b) interruttore K chiuso. 2. Dopo aver caricato separatamente due condensatori con capacità C 1 =50 μf e C 2 =30 μf alle differenze di potenziale V 1 =310 V e V 2 =250 V, il morsetto positivo di ognuno di essi viene collegato a quello negativo dell altro. Determinare l energia dissipata sotto forma di calore a causa dello spostamento di cariche che ne deriva. 3. Una bobina, formata da 1000 spire quadrate di lato a=10 cm, ruota con velocità angolare ω=100 rad/s attorno ad un asse passante per il centro della bobina e per i punti medi di due lati opposti. L asse di rotazione è ortogonale ad un campo magnetico esterno uniforme di modulo B=2 T. La bobina è collegata ad una lampadina puntiforme e la resistenza totale del circuito è R=20 Ω. a. Calcolare la corrente massima che circola nel circuito. b. Sapendo che la lampadina emette il 40% della potenza totale massima dissipata nel circuito, calcolare l intensità dell onda emessa dalla lampadina alla distanza r=2 m. (Punti 8) 4. Un elettrone ruota con velocità angolare ω costante su un piano ortogonale ad un campo magnetico uniforme B. Determinare il rapporto q/m dell elettrone. (Punti 4) 5. Il potenziale generato da una sfera conduttrice carica positivamente in prossimità della sua superficie è 200 V e in un punto A distante 40 cm dal suo centro si riduce a 150 V. Determinare: a. Il raggio e la carica della sfera; b. Il lavoro necessario per portare un elettrone dall infinito al punto A. 6. Un cavo coassiale è composto da due conduttori cilindrici isolati di raggi R 1 =5 mm e R 2 =8 mm. Sapendo che il conduttore interno è percorso da una corrente i 1 =3 A e quello esterno da una corrente i 2 =-i 1, determinare il modulo del campo induzione magnetica B alla distanza r=7 mm dall asse del cavo.

23 Prova scritta di Fisica Sperimentale 2 del 26 gennaio 2010 (C.L. Ing. Meccanica A/L) 1. Un cilindro metallico pieno ed isolato di raggio R=10 cm e altezza h=30 cm ruota attorno al proprio asse con velocità angolare ω= rad/s. Si assuma che gli elettroni di conduzione, trascinati dal moto di rotazione del cilindro, siano liberi di muoversi radialmente. Considerando il sistema in condizioni stazionarie, una volta che sia cessato il moto di cariche, determinare: a. l espressione del campo elettrico all interno del cilindro; b. la densità di carica di volume presente all interno del cilindro; c. la densità di carica superficiale presente sulla superficie esterna del cilindro. (Punti 8) 2. Una spira quadrata giace col suo piano normale a un campo magnetico uniforme d intensità 0.24 T. I lati del quadrato si riducono uniformemente nel tempo di 5 cm/s. Calcolare il valore della forza elettromotrice indotta nella spira quando il lato misura 12 cm. 3. Un circuito RLC in serie risuona alla frequenza di 6 khz. Quando oscilla alla frequenza di 8 khz ha un impedenza di 1 kω e un angolo di fase di 45. Determinare i valori di R, L e C presenti nel circuito. 4. La figura mostra un anello di raggio esterno R=13 cm e raggio interno r=0.2 R con carica superficiale uniforme di densità σ=6.2 pc/m 2. Calcolare il potenziale elettrico nel punto P situato sull asse dell anello in z=2 R. (Punti 7) 5. Calcolare il lavoro compiuto dalle forze del campo elettrico generato da un anello uniformemente carico con densità lineare λ= C/m, quando una carica puntiforme q= C viene spostata dal centro dell anello all infinito.

24 Prova scritta di Fisica 2 del 16 marzo ) Una carica Q=10-8 C è distribuita in modo non uniforme sul volume di una sfera di raggio R=8 cm. La densità di carica di volume varia secondo l equazione ρ(r)=kr, essendo K una costante e r la distanza dal centro della sfera. Calcolare: a. il campo elettrico nel punto posto alla distanza r=15 cm dal centro; b. il potenziale del punto posto alla distanza r=5 cm dal centro. (Punti 8) 2) Un disco di raggio R ruota con velocità angolare costante ω attorno ad un asse ad esso perpendicolare passante per il suo centro O. Sopra il disco si trova distribuita uniformemente una carica Q. Determinare: a. l espressione del campo magnetico generato su un punto dell asse del disco posto a distanza z da O; b. l espressione del momento di dipolo magnetico totale. (Punti 8) 3) Un filo rettilineo è percorso da una corrente i=0.5 A nel verso mostrato in figura e giace sullo stesso piano in cui si muove una v spira quadrata di lato a=2 cm e resistenza R=10 Ω. La spira viaggia a velocità costante v=4 m/s in direzione ortogonale al filo, come mostrato in figura. Determinare: a. il verso in cui circola la corrente indotta nella spira; b. il valore della corrente indotta nella spira; c. la forza esterna che deve essere applicata alla spira affinché essa continui a muoversi a velocità costante. (Punti 8) 4) Un onda radio piana di frequenza ν=500 khz si propaga nel vuoto. L intensità dell onda è I=30 W/m 2. Calcolare: a. la lunghezza d onda λ; b. l ampiezza del campo induzione magnetica B. (Punti 4) 5) Nel circuito mostrato in figura, f(t) è un generatore di forza elettromotrice sinusoidale d ampiezza ε 0 =310 V e frequenza ν=50 Hz. Sapendo che L=0.6 H, R=50 Ω e C=10 μf, calcolare il valore massimo della d.d.p. tra i punti A e B.

Fisica Generale II (prima parte)

Fisica Generale II (prima parte) Corso di Laurea in Ing. Medica Fisica Generale II (prima parte) Cognome Nome n. matricola Voto 4.2.2011 Esercizio n.1 Determinare il campo elettrico in modulo direzione e verso generato nel punto O dalle

Dettagli

Dati numerici: f = 200 V, R 1 = R 3 = 100 Ω, R 2 = 500 Ω, C = 1 µf.

Dati numerici: f = 200 V, R 1 = R 3 = 100 Ω, R 2 = 500 Ω, C = 1 µf. ESERCIZI 1) Due sfere conduttrici di raggio R 1 = 10 3 m e R 2 = 2 10 3 m sono distanti r >> R 1, R 2 e contengono rispettivamente cariche Q 1 = 10 8 C e Q 2 = 3 10 8 C. Le sfere vengono quindi poste in

Dettagli

Esercitazioni di fisica

Esercitazioni di fisica Esercitazioni di fisica Alessandro Berra 9 maggio 2014 1 Elettrostatica 1 Tre cariche puntiformi di carica q=0.2 µc sono disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato l. Determinare il valore

Dettagli

Compito di Fisica II del 14/09/2009

Compito di Fisica II del 14/09/2009 Compito di Fisica II del 14/09/2009 Prof. G. Zavattini Una sbarretta conduttrice omogenea di massa m = 1g, lunghezza d = 10 cm e resistenza trascurabile è incernierata perpendicolarmente a due guide rettilinee

Dettagli

Esercizi di Elettricità

Esercizi di Elettricità Università di Cagliari Laurea Triennale in Biologia Corso di Fisica Esercizi di Elettricità 1. Quattro cariche puntiformi uguali Q = 160 nc sono poste sui vertici di un quadrato di lato a. Quale carica

Dettagli

UNIVERSITA degli STUDI del SANNIO

UNIVERSITA degli STUDI del SANNIO UNIVERSITA degli STUDI del SANNIO FACOLTA di INGEGNERIA CORSO di LAUREA in INGEGNERIA TRACCE DI FISICA II (aggiornato al luglio 9) Calcolare, per una sfera di raggio R, l energia del campo elettrostatico

Dettagli

ESERCIZI DI RIEPILOGO

ESERCIZI DI RIEPILOGO ESERCIZI DI RIEPILOGO Elisabetta Bissaldi (Politecnico di Bari) - A.A. 2017-2018 2 Esercizio R.1 Una spira rettangolare di lati a = 10 cm e b = 6 cm e di resistenza R = 10 Ω si muove con velocità costante

Dettagli

Corsi di Laurea in Ingegneria per l ambiente ed il Territorio e Chimica. Esercizi 1 FISICA GENERALE L-B. Prof. Antonio Zoccoli

Corsi di Laurea in Ingegneria per l ambiente ed il Territorio e Chimica. Esercizi 1 FISICA GENERALE L-B. Prof. Antonio Zoccoli rof. Antonio Zoccoli 1) Una carica Q è distribuita uniformemente in un volume sferico di raggio R. Determinare il lavoro necessario per spostare una carica q da una posizione a distanza infinita ad una

Dettagli

Olimpiadi di Fisica 2015 Campo elettrico Franco Villa

Olimpiadi di Fisica 2015 Campo elettrico Franco Villa 1 Olimpiadi di Fisica 015 ampo elettrico Franco illa 1. ate le cariche Q = -1 µ e Q = - µ (ale in cm O=0, O=10, =10, O=0) determinare: il potenziale elettrico ed il campo elettrico E (modulo, direzione

Dettagli

Corsi di Laurea in Ingegneria per l ambiente ed il Territorio e Chimica. Esercizi 2 FISICA GENERALE L-B. Prof. Antonio Zoccoli

Corsi di Laurea in Ingegneria per l ambiente ed il Territorio e Chimica. Esercizi 2 FISICA GENERALE L-B. Prof. Antonio Zoccoli 1) Un disco sottile di raggio R, recante sulla superficie una carica Q uniformemente distribuita, è mantenuta in rotazione attorno al suo asse di simmetria con velocità angolare ω. Calcolare le espressioni

Dettagli

ESERCIZI DI RIEPILOGO

ESERCIZI DI RIEPILOGO ESERCIZI DI RIEPILOGO Elisabetta Bissaldi (Politecnico di Bari) - A.A. 2017-2018 2 Esercizio R.1 Una spira rettangolare di lati a = 10 cm e b = 6 cm e di resistenza R = 10 Ω si muove con velocità costante

Dettagli

QUINTA LEZIONE: corrente elettrica, legge di ohm, carica e scarica di un condensatore, leggi di Kirchoff

QUINTA LEZIONE: corrente elettrica, legge di ohm, carica e scarica di un condensatore, leggi di Kirchoff QUINTA LEZIONE: corrente elettrica, legge di ohm, carica e scarica di un condensatore, leggi di Kirchoff Esercizio Un conduttore cilindrico in rame avente sezione di area S = 4mm è percorso da una corrente

Dettagli

Esercizio 0.1. Elisabetta Bissaldi (Politecnico di Bari) A.A

Esercizio 0.1. Elisabetta Bissaldi (Politecnico di Bari) A.A ESERCIZI 2018 Elisabetta Bissaldi (Politecnico di Bari) A.A.2017-2018 2 Esercizio 0.1 Si determini il valore dell accelerazione di gravità partendo dalla legge di gravitazione universale, sapendo che la

Dettagli

Esercitazione 1 Legge di Ohm, induzione elettromagnetica, leggi di conservazione

Esercitazione 1 Legge di Ohm, induzione elettromagnetica, leggi di conservazione Esercitazione 1 Legge di Ohm, induzione elettromagnetica, leggi di conservazione March 15, 2016 1 Legge di Ohm 1.1 Gusci sferici concentrici Griffiths problema 7.1 Due gusci metallici sferici e concentrici,

Dettagli

1. Tre fili conduttori rettilinei, paralleli e giacenti sullo stesso piano, A, B e C, sono percorsi da correnti di intensità ia = 2 A,

1. Tre fili conduttori rettilinei, paralleli e giacenti sullo stesso piano, A, B e C, sono percorsi da correnti di intensità ia = 2 A, ebbraio 1. L intensità di corrente elettrica che attraversa un circuito in cui è presente una resistenza R è di 4 A. Se nel circuito si inserisce una ulteriore resistenza di 2 Ω la corrente diventa di

Dettagli

1a. (A) 73 N/C 1b. (C) 0.54 m 2a. (D) 11.9 nc 2b. (C) a. non 0.5 3b. (C) 2 J 4a. (E) ev

1a. (A) 73 N/C 1b. (C) 0.54 m 2a. (D) 11.9 nc 2b. (C) a. non 0.5 3b. (C) 2 J 4a. (E) ev 1a.Un'asta di massa M = 3 kg e lunga L = 4 m è incernierata in un punto a d =1 m dal suo estremo sinistro e libera di ruotare in un piano verticale (g = 9.8 m/s 2 ). ll'estremo sinistro dell'asta vi è

Dettagli

Esercizio a ...

Esercizio a ... Una spira conduttrice quadrata di lato d = 30 cm e resistenza R = 6 mω è posta su un piano ai margini di una zona interessata da un campo magnetico costante B = 16 mt perpendicolare al piano stesso. Inizialmente

Dettagli

(a) ;

(a) ; Corso di Fisica Generale II - A.A. 2005/2006 Proff. S. Amoruso, M. Iacovacci, G. La Rana Esercizi di preparazione alle prove intercorso ------------------------- Cap. VIII Campi elettrici e magnetici variabili

Dettagli

II prova intercorso di Fisica 2 dott. Esposito 15/02/2016

II prova intercorso di Fisica 2 dott. Esposito 15/02/2016 II prova intercorso di Fisica 2 dott. Esposito 15/02/2016 Cognome e nome: Matricola: Data orale (indicativa): 24 febbraio 2 marzo altra data (entro luglio 1) Una spira cade in verticale uscendo da un campo

Dettagli

Esercizio 1. Nell istante in cui il centro della spira si trova a distanza ll = 1111 cccc dal filo, si calcoli

Esercizio 1. Nell istante in cui il centro della spira si trova a distanza ll = 1111 cccc dal filo, si calcoli ESERCIZI Elisabetta Bissaldi (Politecnico di Bari) 2 Esercizio 1 Una spira rettangolare di lati aa = 1111 cccc e bb = 66 cccc e di resistenza RR = 1111 ΩΩ si muove con velocità costante vv = 22 mm/ss nel

Dettagli

Facoltà di Ingegneria Prova scritta di Fisica II - 23 Settembre Compito A Esercizio n.1 O Esercizio n. 2 O

Facoltà di Ingegneria Prova scritta di Fisica II - 23 Settembre Compito A Esercizio n.1 O Esercizio n. 2 O Facoltà di Ingegneria Prova scritta di Fisica II - 3 Settembre 003 - Compito A Esercizio n.1 Quattro cariche di uguale valore q, due positive e due negative, sono poste nei vertici di un quadrato di lato

Dettagli

FISICA GENERALE II CdL in Scienza dei Materiali a.a. 2018/2019 Prof. Roberto Francini Programma del corso:

FISICA GENERALE II CdL in Scienza dei Materiali a.a. 2018/2019 Prof. Roberto Francini Programma del corso: FISICA GENERALE II CdL in Scienza dei Materiali a.a. 2018/2019 Prof. Roberto Francini Programma del corso: - Proprietà generali delle cariche elettriche - Cariche puntiformi e distribuzioni continue di

Dettagli

Facoltà di Ingegneria Prova scritta di Fisica II - VO 15-Aprile-2003

Facoltà di Ingegneria Prova scritta di Fisica II - VO 15-Aprile-2003 Facoltà di Ingegneria Prova scritta di Fisica II - VO 5-Aprile-003 Esercizio n. Un campo magnetico B è perpendicolare al piano individuato da due fili paralleli, cilindrici e conduttori, distanti l uno

Dettagli

! B. Campi Elettromagnetici Stazionari - a.a II Compitino - 1 Dicembre Esercizio 1

! B. Campi Elettromagnetici Stazionari - a.a II Compitino - 1 Dicembre Esercizio 1 Campi Elettromagnetici Stazionari - a.a. 2006-07 II Compitino - 1 Dicembre 2006 In un cavo coassiale, la cui sezione trasversa e' mostrata in figura, scorre una corrente i =15 A. Il raggio del conduttore

Dettagli

Campi Elettromagnetici Stazionari - a.a

Campi Elettromagnetici Stazionari - a.a Campi Elettromagnetici Stazionari - a.a. 2005-06 I Compitino - 17 Novembre 2005 Due anelli di raggio a=1 cm e sezione trascurabile, disposte come in Figura 1, coassiali tra loro e con l'asse x, in posizione

Dettagli

1 Prove esami Fisica II

1 Prove esami Fisica II 1 Prove esami Fisica II Prova - 19-11-2002 Lo studente risponda alle seguenti domande: 1) Scrivere il teorema di Gauss (2 punti). 2) Scrivere, per un conduttore percorso da corrente, il legame tra la resistenza

Dettagli

Tutorato di Fisica 2 Anno Accademico 2010/2011

Tutorato di Fisica 2 Anno Accademico 2010/2011 Matteo Luca Ruggiero DIFIS@Politecnico di Torino Tutorato di Fisica 2 Anno Accademico 2010/2011 () 2 1.1 Una carica q è posta nell origine di un riferimento cartesiano. (1) Determinare le componenti del

Dettagli

Prova Scritta di Elettricità e Magnetismo e di Elettromagnetismo A. A Febbraio 2008 (Proff. F.Lacava, C.Mariani, F.Ricci, D.

Prova Scritta di Elettricità e Magnetismo e di Elettromagnetismo A. A Febbraio 2008 (Proff. F.Lacava, C.Mariani, F.Ricci, D. Prova Scritta di Elettricità e Magnetismo e di Elettromagnetismo A. A. 2006-07 - 1 Febbraio 2008 (Proff. F.Lacava, C.Mariani, F.Ricci, D.Trevese) Modalità: - Prova scritta di Elettricità e Magnetismo:

Dettagli

1. l induzione magnetica B in modulo, direzione e verso nel piano ortogonale al filo nel suo punto medio, a distanza r dal filo;

1. l induzione magnetica B in modulo, direzione e verso nel piano ortogonale al filo nel suo punto medio, a distanza r dal filo; Prova scritta di Elettromagnetismo e Ottica (CCS Fisica), 21 gennaio 2013 Nel piano x = 0 giace una lastra conduttrice collegata a terra. Nei punti di coordinate (a, a, 0) e (a, a, 0) si trovano due cariche,

Dettagli

Scritto di Fisica 2 dott. Esposito 20/02/2013

Scritto di Fisica 2 dott. Esposito 20/02/2013 Scritto di Fisica 2 dott. Esposito 20/02/2013 Corso di Laurea: Data orale (indicativa): 25 febbraio 4 marzo Anno di corso: 1) Si considerino due bobine di N spire percorse da una corrente i. Esse sono

Dettagli

Compitino di Fisica II 15 Aprile 2011

Compitino di Fisica II 15 Aprile 2011 Compitino di Fisica II 15 Aprile 2011 Alcune cariche elettriche q sono disposte ai vertici di un quadrato di lato a come mostrato in figura. Si calcoli: +2q y +q a) il momento di dipolo del sistema; b)

Dettagli

Elettromagnetismo

Elettromagnetismo Elettromagnetismo 1. Una bolla di sapone di raggio r = 7.0 cm è caricata al potenziale V 1 = 150 V. La parete della bolla ha spessore s = 5.2 x 10-6 cm. Se si fa scoppiare la bolla e si suppone di raccogliere

Dettagli

FORMULARIO DI FISICA 3 MOTO OSCILLATORIO

FORMULARIO DI FISICA 3 MOTO OSCILLATORIO FORMULARIO DI FISICA 3 MOTO OSCILLATORIO Corpo attaccato ad una molla che compie delle oscillazioni Calcolare la costante elastica della molla 2 2 1 2 2 ω: frequenza angolare (Pulsazione) ; T: Periodo

Dettagli

Sulla superficie interna del guscio sferico (induzione totale) si avrà la carica indotta q distribuita uniformemente, quindi

Sulla superficie interna del guscio sferico (induzione totale) si avrà la carica indotta q distribuita uniformemente, quindi 1) Una sfera conduttrice di raggio r = 5 cm possiede una carica q = 10 8 C ed è posta nel centro di un guscio sferico conduttore, di raggio interno R = 20 cm, posto in contatto con la terra (a massa).

Dettagli

Esercitazione 1. Matteo Luca Ruggiero 1. Anno Accademico 2010/ Dipartimento di Fisica del Politecnico di Torino

Esercitazione 1. Matteo Luca Ruggiero 1. Anno Accademico 2010/ Dipartimento di Fisica del Politecnico di Torino Esercitazione 1 Matteo Luca Ruggiero 1 1 Dipartimento di Fisica del Politecnico di Torino Anno Accademico 2010/2011 ML Ruggiero (DIFIS) Esercitazione 1: Elettrostatica E1.2010/2011 1 / 29 Sommario 1 Riferimenti

Dettagli

Fisica Generale T2 - Prof. M. Villa CdL in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni 11 Novembre 2013 Primo parziale - Compito A

Fisica Generale T2 - Prof. M. Villa CdL in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni 11 Novembre 2013 Primo parziale - Compito A 11 Novembre 2013 Primo parziale - Compito A 1) Un filo conduttore è schematizzabile come un cilindro di lunghezza L=30 m e raggio R e =2 mm ed è costituito da un anima metallica di sezione circolare, raggio

Dettagli

Università del Salento Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Industriale Secondo esonero di FISICA GENERALE 2 del 16/01/15

Università del Salento Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Industriale Secondo esonero di FISICA GENERALE 2 del 16/01/15 Università del Salento Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Industriale Secondo esonero di FISICA GENERALE 2 del 16/01/15 Esercizio 1 (7 punti): Nella regione di spazio compresa tra due cilindri coassiali

Dettagli

Esame di Fisica Data: 18 Febbraio Fisica. 18 Febbraio Problema 1

Esame di Fisica Data: 18 Febbraio Fisica. 18 Febbraio Problema 1 Fisica 18 Febbraio 2013 ˆ Esame meccanica: problemi 1, 2 e 3. ˆ Esame elettromagnetismo: problemi 4, 5 e 6. Problema 1 Un corpo di massa M = 12 kg, inizialmente in quiete, viene spinto da una forza di

Dettagli

Esercizi vari su legge di induzione di Faraday e fenomeni correlati

Esercizi vari su legge di induzione di Faraday e fenomeni correlati Università di Siena, DIISM, CdS in Ingegneria, Corso di fisica, slides lezione n.25, pag.1/11 In questa esercitazione: Esercizi vari su legge di induzione di Faraday e fenomeni correlati Università di

Dettagli

!"#$"%&'%()*#+)%',%-'$'.)%+%/$0#"1'$'.)

!#$%&'%()*#+)%',%-'$'.)%+%/$0#1'$'.) !"#$"%&'%()*#+)%',%-'$'.)%+%/$0#"1'$'.) =$+#.'>'"%7%!""#$%&'!($!)*+()&,*$(&(+)&##&),-..$/$+01&!"23'0"%&'%-454!/%44%6%78%9'*:,"%;

Dettagli

ELETTROSTATICA II. 3 mm

ELETTROSTATICA II. 3 mm ELETTROSTATICA I 1.1 Una goccia d acqua sferica di raggio 0.1 cm possiede una carica negativa tale che il campo elettrico sulla sua superficie è 4 10 3 V/cm. Quale campo verticale deve essere applicato

Dettagli

Fisica Generale LB. Prof. Mauro Villa. Esercizi di elettrostatica nel vuoto

Fisica Generale LB. Prof. Mauro Villa. Esercizi di elettrostatica nel vuoto Fisica Generale LB Prof. Mauro Villa Esercizi di elettrostatica nel vuoto A - Forza di Coulomb, campi elettrici 1. Calcolare la forza elettrostatica esercitata su di una carica Q 3, posta in mezzo ad altre

Dettagli

Facoltà di Ingegneria 1 a prova in itinere di Fisica II 15-Aprile Compito A

Facoltà di Ingegneria 1 a prova in itinere di Fisica II 15-Aprile Compito A Facoltà di Ingegneria a prova in itinere di Fisica II 5-Aprile-3 - Compito A Esercizio n. Un filo isolante di lunghezza è piegato ad arco di circonferenza di raggio (vedi figura). Su di esso è depositata

Dettagli

Fisica Generale Modulo di Fisica II A.A Ingegneria Meccanica - Edile - Informatica Esercitazione 6 INDUZIONE ELETTROMAGNETICA

Fisica Generale Modulo di Fisica II A.A Ingegneria Meccanica - Edile - Informatica Esercitazione 6 INDUZIONE ELETTROMAGNETICA Fisica enerale Modulo di Fisica II A.A. 05-6 INDUZIONE EETTOMANETIA Eb. Una spira rettangolare di altezza l 0 cm è 0. T completata da un contatto mobile che viene spostato verso destra alla velocità costante

Dettagli

ESERCITAZIONI FISICA PER FARMACIA A.A. 2012/2013 ELETTROMAGNETISMO - OTTICA

ESERCITAZIONI FISICA PER FARMACIA A.A. 2012/2013 ELETTROMAGNETISMO - OTTICA ESERCITAZIONI FISICA PER FARMACIA A.A. 2012/2013 ELETTROMAGNETISMO - OTTICA Esercizio 1 Due cariche q 1 e q 2 sono sull asse x, una nell origine e l altra nel punto x = 1 m. Si trovi il campo elettrico

Dettagli

I Prova di Esonero di Fisica Generale 2 Corso di Laurea in Chimica 20/04/2017

I Prova di Esonero di Fisica Generale 2 Corso di Laurea in Chimica 20/04/2017 I Prova di Esonero di Fisica Generale 2 20/04/2017 Una carica Q=10-10 C è distribuita uniformemente su un guscio sferico (Figura 1) di raggio interno r A = 1 cm e raggio esterno r B = 3 cm. Determinare:

Dettagli

Primo Parziale Fisica Generale T-B

Primo Parziale Fisica Generale T-B Primo Parziale Fisica Generale T-B (CdL Ingegneria Civile e Informatica [A-K]) Prof. M. Sioli 23/11/2012 Soluzioni Compito B Esercizi Ex. 1 Tre cariche puntiformi sono disposte ai vertici di un uadrato

Dettagli

Elettrostatica nel vuoto

Elettrostatica nel vuoto Elettrostatica nel vuoto Esercizio 1.1 Una particella avente carica q e velocità V 0 attraversa, perpendicolarmente alle linee di campo, una regione di lunghezza s in cui eè presente un campo elettrico

Dettagli

[Costanti fisiche: c = m/s, ε 0 = 107. = H/m, = F/m, µ 2 0 = 4π. Esercizio n. 2. Esercizio n. 3.

[Costanti fisiche: c = m/s, ε 0 = 107. = H/m, = F/m, µ 2 0 = 4π. Esercizio n. 2. Esercizio n. 3. Numero progressivo: ξ = 1 Turno: 1 Fila: 2 Posto: 1 Matricola: 000042325 Cognome e nome: (dati nascosti per tutela privacy) 1. Un condensatore a facce piane e parallele, a cui è applicata una differenza

Dettagli

Temi di elettromagnetismo

Temi di elettromagnetismo Temi di elettromagnetismo Prova scritta del 12/04/1995 1) Una carica puntiforme q 1 = 5 µc e' fissata nell'origine ed una seconda carica q 2 = -2µC e' posta sull'asse x, a una distanza d = 3 m, come in

Dettagli

Esercitazione su elettricità

Esercitazione su elettricità Esercitazione su elettricità Due sferette metalliche A e B poste nel vuoto a una distanza di 10 m hanno la stessa carica positiva. Il modulo della forza elettrica che A applica a B è 10 3 N. Calcola la

Dettagli

Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria - CdL Ing. Industriale Fisica generale II - a.a. 2007/2008 Prato, 10 Luglio 2008

Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria - CdL Ing. Industriale Fisica generale II - a.a. 2007/2008 Prato, 10 Luglio 2008 Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria - CdL Ing. Industriale Fisica generale II - a.a. 007/008 Prato, 10 Luglio 008 1) Uno strato piano spesso indefinito è uniformemente carico con densità

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "SAPIENZA" Anno Accademico Ing.Elettronica. I Appello 14 Gennaio Fisica II - Prof.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA Anno Accademico Ing.Elettronica. I Appello 14 Gennaio Fisica II - Prof. UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "SAPIENZA" Anno Accademico 2014-2015 Ing.Elettronica I Appello 14 Gennaio 2015 - Fisica II - Prof. Luigi Palumbo 1) Una carica elettrica statica nel vuoto Q e' uniformemente

Dettagli

Compito di prova - risolti

Compito di prova - risolti Compito di prova - risolti A P B q A q P q B 1. La carica positiva mobile q P si trova tra le cariche positive fisse q A, q B dove AB = 1 m. Se q A = 2 C e all equilibrio AP = 0.333 m, la carica q B vale

Dettagli

Corso di laurea in Matematica Corso di Fisica 2- a.a prof. M. Bassan I Prova di Esonero - 6 Novembre 2008

Corso di laurea in Matematica Corso di Fisica 2- a.a prof. M. Bassan I Prova di Esonero - 6 Novembre 2008 I Prova di Esonero - 6 Novembre 2008 1) verificare esplicitamente, usando le trasformazioni di Lorentz, che la norma di un quadrivettore v i e invariante per Trasformazioni di Lorentz (LT); ossia v i v

Dettagli

Esercizi di Fisica LB: elettrostatica

Esercizi di Fisica LB: elettrostatica Esercizio 1 Esercizi di Fisica LB: elettrostatica Esercitazioni di Fisica LB per ingegneri - A.A. 2004-2005 Una carica puntiforme q (per semplicità si immagini che abbia un raggio ɛ molto piccolo) è situata

Dettagli

Quando si chiude l interruttore nel punto A, il condensatore inizia a caricarsi seguendo la legge

Quando si chiude l interruttore nel punto A, il condensatore inizia a caricarsi seguendo la legge Esercizio 1 Il circuito in figura è costituito da un generatore di f.e.m Ɛ=10 V, una resistenza R= 10 kω e tre condensatori C 1 = 10 pf, C 2 = 20 pf e C 3. Il condensatore C 3 è a facce piane e parallele

Dettagli

Esercizi-Calcolo diretto di campo elettrico

Esercizi-Calcolo diretto di campo elettrico 1 CALCOLO DIRETTO CAMPO ELETTRICO Parte I Esercizi-Calcolo diretto di campo elettrico 1 Calcolo diretto campo elettrico Problema svolto 22.2 In figura vi sono due cariche q 1 = +8q e q 2 = 2q la prima

Dettagli

FISICA (modulo 1) PROVA SCRITTA 07/07/2014. ESERCIZI (Motivare sempre i vari passaggi nelle soluzioni)

FISICA (modulo 1) PROVA SCRITTA 07/07/2014. ESERCIZI (Motivare sempre i vari passaggi nelle soluzioni) FISICA (modulo 1) PROVA SCRITTA 07/07/2014 ESERCIZI (Motivare sempre i vari passaggi nelle soluzioni) E1. Un blocco di legno di massa M = 1 kg è appeso ad un filo di lunghezza l = 50 cm. Contro il blocco

Dettagli

Esame Scritto Fisica Generale T-B/T-2

Esame Scritto Fisica Generale T-B/T-2 Esame Scritto Fisica Generale T-B/T- (CdL Ingegneria Civile e Informatica [A-K] Prof. M. Sioli II Appello A.A. 013-01 - 9/01/01 Soluzioni Esercizi Ex. 1 Sulla superficie della Terra, in condizioni di bel

Dettagli

= E qz = 0. 1 d 3 = N

= E qz = 0. 1 d 3 = N Prova scritta d esame di Elettromagnetismo 7 ebbraio 212 Proff.. Lacava,. Ricci, D. Trevese Elettromagnetismo 1 o 12 crediti: esercizi 1, 2, 4 tempo 3 h; Elettromagnetismo 5 crediti: esercizi 3, 4 tempo

Dettagli

Il vettore densità di corrente è solenoidale V=RI

Il vettore densità di corrente è solenoidale V=RI Corrente elettrica Equazione di continuita' r r ρ = J t ρ nel caso stazionario: = 0 e r J r = 0 t J densità di corrente ρ densità di carica Il vettore densità di corrente è solenoidale Leggi di ohm V=RI

Dettagli

Esercizi-Calcolo diretto di campo elettrico

Esercizi-Calcolo diretto di campo elettrico 1 CALCOLO DIRETTO CAMPO ELETTRICO Parte I Esercizi-Calcolo diretto di campo elettrico 1 Calcolo diretto campo elettrico Problema svolto 22.2 In figura vi sono due cariche q 1 = +8q e q 2 = 2q la prima

Dettagli

Esame Scritto Fisica Generale T-B

Esame Scritto Fisica Generale T-B Esame Scritto Fisica Generale T-B (CdL Ingegneria Civile e Informatica [A-K]) Prof. M. Sioli II Appello - 30/01/2013 Soluzioni Esercizi - Compito B Ex. 1 Due condensatori di capacità C 1 = 20 µf e C 2

Dettagli

Formulario Elettromagnetismo

Formulario Elettromagnetismo Formulario Elettromagnetismo. Elettrostatica Legge di Coulomb: F = q q 2 u 4 0 r 2 Forza elettrostatica tra due cariche puntiformi; ε 0 = costante dielettrica del vuoto; q = cariche (in C); r = distanza

Dettagli

Soluzioni. Perché un oggetto neutro diventi carico positivamente occorre:.

Soluzioni. Perché un oggetto neutro diventi carico positivamente occorre:. 01 02 Soluzioni Perché un oggetto neutro diventi carico positivamente occorre:. Una carica puntiforme isolata produce un campo elettrico di intensità E in un punto a 2 m di distanza. Un punto in cui il

Dettagli

a/2+l/2 a/2-l/2 -a/2+l/2 -a/2-l/2

a/2+l/2 a/2-l/2 -a/2+l/2 -a/2-l/2 Esame scritto di Elettromagnetismo del 17 Giugno 014 - a.a. 013-014 proff. F. Lacava, F. icci, D. Trevese Elettromagnetismo 10 o 1 crediti: esercizi 1,,3 tempo 3 h e 30 min; ecupero di un esonero: esercizi

Dettagli

ONDE ELETTROMAGNETICHE

ONDE ELETTROMAGNETICHE Fisica generale II, a.a. 01/014 OND LTTROMAGNTICH 10.1. Si consideri un onda elettromagnetica piana sinusoidale che si propaga nel vuoto nella direzione positiva dell asse x. La lunghezza d onda è = 50.0

Dettagli

Università degli studi di Palermo Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Docente: Prof.ssa D. Persano Adorno

Università degli studi di Palermo Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Docente: Prof.ssa D. Persano Adorno Esame di Fisica Generale (per laureandi) 19 giugno 2006 Problema 1: Un blocco di massa m 1 =2 kg ed un blocco di massa m 2 =6 kg sono collegati da una fune leggera tramite una puleggia a forma di disco

Dettagli

La capacità del condensatore C è la serie del condensatore formato dalla parte con il liquido e della restante parte in vuoto C 1 =

La capacità del condensatore C è la serie del condensatore formato dalla parte con il liquido e della restante parte in vuoto C 1 = Esame scritto di Elettromagnetismo del 19 Giugno 2012 - a.a. 2011-2012 proff. F. Lacava, F. Ricci, D. Trevese Elettromagnetismo 10 o 12 crediti: esercizi 1,2,3 tempo 3 h e 30 min; Recupero di un esonero:

Dettagli

Soluzioni del compitino del 21 Maggio 2008

Soluzioni del compitino del 21 Maggio 2008 Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria CdL Ing. Industriale Fisica generale II a.a. 2007/2008 Prato, 21 Maggio 2008 Prima prova: Elettrostatica e Correnti stazionarie 1) Un filo sottile

Dettagli

Corso di laurea in Informatica Compito di Fisica 23 febbraio Scritto A

Corso di laurea in Informatica Compito di Fisica 23 febbraio Scritto A Firma Triennale Quinquennale Corso di laurea in Informatica Compito di Fisica 23 febbraio 2005 Scritto A Cognome: Nome: Matricola: Pos: 1) Quali dimensioni deve avere, nel sistema MKSA, la costante c affinché

Dettagli

Esercizi di magnetismo

Esercizi di magnetismo Esercizi di magnetismo Fisica II a.a. 2003-2004 Lezione 16 Giugno 2004 1 Un riassunto sulle dimensioni fisiche e unità di misura l unità di misura di B è il Tesla : definisce le dimensioni [ B ] = [m]

Dettagli

Esame Scritto Fisica Generale T-B

Esame Scritto Fisica Generale T-B Esame Scritto Fisica Generale T-B (CdL Ingegneria Civile e Informatica [A-K]) Prof. M. Sioli V Appello - 22/7/213 Soluzioni Esercizi Ex. 1 Nel vuoto, nella regione di spazio delimitata dai piani x = e

Dettagli

ESAME di Ottica 5 settembre 2005 Prof. R.Santonico

ESAME di Ottica 5 settembre 2005 Prof. R.Santonico ESAME di Ottica 5 settembre 2005 1) Una lente è costruita con un vetro avente indice di rifrazione 1.5. Una faccia della lente è piana e l'altra è convessa con raggio di curvatura 20 cm. (a) Trovare la

Dettagli

Prova scritta di Fisica Scienze e Tecnologie dell Ambiente

Prova scritta di Fisica Scienze e Tecnologie dell Ambiente Prova scritta di Fisica Scienze e Tecnologie dell Ambiente 24 maggio 2007 Istruzioni: Eseguire prima i calcoli in maniera simbolica, scrivere ed incorniciare con un riquadro l espressione simbolica della

Dettagli

Q V 1 R Q E R Q R V R

Q V 1 R Q E R Q R V R Sfere conduttrici sono cariche ciascuna con = mc e hanno un raggio di 3 cm e cm rispettivamente e sono poste a m l una dall altra. uanto vale la forza a cui è soggetta una carica puntiforme posta nel punto

Dettagli

Stazione trasmittente. e e

Stazione trasmittente. e e Numero progressivo: 28 ξ = 599 Turno: 1 Fila: 2 Posto: 1 Matricola: 0000629224 Cognome e nome: (dati nascosti per tutela privacy) 1. Un asta conduttrice, di lunghezza d = 9 cm, resistenza R = 1 Ω e massa

Dettagli

CAPITOLO 3 LA LEGGE DI GAUSS

CAPITOLO 3 LA LEGGE DI GAUSS CAPITOLO 3 LA LEGGE DI GAUSS Elisabetta Bissaldi (Politecnico di Bari) - A.A. 2018-2019 2 Premessa TEOREMA DI GAUSS Formulazione equivalente alla legge di Coulomb Trae vantaggio dalle situazioni nelle

Dettagli

Secondo Parziale Fisica Generale T-B

Secondo Parziale Fisica Generale T-B Secondo Parziale Fisica Generale T-B (CdL Ingegneria Civile e Informatica [A-K]) Prof. M. Sioli 20/12/2012 Soluzioni Esercizi Ex. 1 Due fasci di particelle, uno composto da nuclei di elio (m He = 6.65

Dettagli

II prova intercorso di Fisica 2 dott. Esposito 15/02/2016

II prova intercorso di Fisica 2 dott. Esposito 15/02/2016 II prova intercorso di Fisica 2 dott. Esposito 15/02/2016 Cognome e nome: Matricola: Data orale (indicativa): 24 febbraio 2 marzo altra data (entro luglio 1) Una spira cade in verticale uscendo da un campo

Dettagli

FISICA PROF.SSA CAMAGNA CLASSI 4C COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE

FISICA PROF.SSA CAMAGNA CLASSI 4C COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE FISICA PROF.SSA CAMAGNA CLASSI 4C COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE Voto >7 : compiti giallo e viola Voto: 6 e 7: giallo e verde Debito o asterisco: giallo, verde e azzurro Parte 1: ELETTROSTATICA Guardare

Dettagli

rdr = 1 2!Bl2 = 0:5 V:

rdr = 1 2!Bl2 = 0:5 V: Lauree in Ing. Gest. dell Inform. e Industr. e Ing. Ambientale A.A. 2010/2011 Corso di Fisica Generale II_con Lab. 28 Gilberto Giugliarelli 4.1 Una sbarretta conduttrice di lunghezza l = 10 cm ruota con

Dettagli

Corso di Fisica Per Informatica Esercitazioni 2009

Corso di Fisica Per Informatica Esercitazioni 2009 Coordinate Esercitatore: Stefano Argirò stefano.argiro@unito.it tel 011670-7372 Ricevimento: su appuntamento tramite e-mail http://www.to.infn.it/ argiro 1 Esercitazioni di Fisica - Vettori 1. Dato un

Dettagli

Soluzioni della prova scritta di Fisica Generale

Soluzioni della prova scritta di Fisica Generale Scienze e Tecnologie dell Ambiente Soluzioni della prova scritta di Fisica Generale 9 Luglio 2010 Parte 1 Esercizio 1 Un astronauta di massa m=80 Kg atterra su un pianeta dove il suo peso vale P=200 N.

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO ELISABETTA RENZI Via Montello 42, Bologna. Compiti di Fisica per le vacanze estive a.s. 2018/2019 Classe IV

LICEO SCIENTIFICO ELISABETTA RENZI Via Montello 42, Bologna. Compiti di Fisica per le vacanze estive a.s. 2018/2019 Classe IV Indicazioni per lo svolgimento dei compiti estivi: LICEO SCIENTIFICO ELISABETTA RENZI Via Montello 42, Bologna Compiti di Fisica per le vacanze estive a.s. 2018/2019 Classe IV Ripassare i capitoli: Forze

Dettagli

Prova scritta del corso di Fisica e Fisica 2 con soluzioni

Prova scritta del corso di Fisica e Fisica 2 con soluzioni Prova scritta del corso di Fisica e Fisica 2 con soluzioni Prof. F. Ricci-Tersenghi 15/04/2014 Quesiti 1. Un corpo di massa m = 1 kg è appoggiato su di un piano scabro inclinato di θ = 20 o rispetto all

Dettagli

Fisica 21 Gennaio 2013

Fisica 21 Gennaio 2013 Fisica 2 Gennaio 2 ˆ Esame meccanica: problemi, 2 e. ˆ Esame elettromagnetismo: problemi 4, 5 e 6. Problema Su un piano inclinato rispetto all orizzontale di gradi è posto un oggetto puntiforme di massa

Dettagli

Prova Scritta Elettromagnetismo (a.a. 2018/19, S. Giagu/F. Lacava/F. Piacentini)

Prova Scritta Elettromagnetismo (a.a. 2018/19, S. Giagu/F. Lacava/F. Piacentini) Prova Scritta Elettromagnetismo - 8.6.09 a.a. 08/9, S. Giagu/F. Lacava/F. Piacentini) recupero primo esonero: risolvere l esercizio : tempo massimo.5 ore. recupero secondo esonero: risolvere l esercizio

Dettagli

Esercizi di Fisica Generale

Esercizi di Fisica Generale Esercizi di Fisica Generale 3. Elettromagnetismo dott. Simone Biagi, prof. Domenico Galli, dott. Daniele Gregori, prof. Umberto Marconi, dott. Alessandro Tronconi 17 aprile 2012 I compiti scritti di esame

Dettagli

Fisica Generale LB - Prof. M. Villa CdL in Ingegneria Elettronica ed Ingegneria delle Telecomunicazioni 31 Maggio 2007 Primo parziale - Compito A

Fisica Generale LB - Prof. M. Villa CdL in Ingegneria Elettronica ed Ingegneria delle Telecomunicazioni 31 Maggio 2007 Primo parziale - Compito A 31 Maggio 007 Primo parziale - Compito A 1) Un sistema elettrostatico è costituito da un cubo di rame di lato L=3 cm, ricoperto da una pellicola dielettrica ( r 4 ) di spessore d=0.1 mm e da quattro armature

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze Ambientali Corso di Fisica Generale II a.a. 2010/11. Prova di esame del 25/7/ NOME

Corso di Laurea in Scienze Ambientali Corso di Fisica Generale II a.a. 2010/11. Prova di esame del 25/7/ NOME Corso di Laurea in Scienze Ambientali Corso di Fisica Generale II a.a. 2010/11 Prova di esame del 25/7/2011 - NOME 1) Un contenitore con un volume iniziale di 0.05 m 3 contiene 2 moli di gas ideale monoatomico

Dettagli

CAPACITÀ, CONDENSATORI, ENERGIA

CAPACITÀ, CONDENSATORI, ENERGIA Fisica generale II, a.a. 3/4 CAPACITÀ, CONDENSATORI, ENERGIA B.. Se un protone (carica e) ha raggio r =.( 5 ) m, la sua energia elettrostatica è pari a circa ( MeV=.6( 3 )J). (A).6 MeV (B).6 MeV (C). MeV

Dettagli

Verifica scritta di Fisica Classe V

Verifica scritta di Fisica Classe V Liceo Scientifico Paritario R. Bruni Padova, loc. Ponte di Brenta, 19/01/2019 Verifica scritta di Fisica Classe V Soluzione Risolvi 4 degli 8 quesiti proposti. Ogni quesito vale 25 p.ti. 1. Una sbarra

Dettagli

Argomenti per esame orale di Fisica Generale (Elettromagnetismo) 9 CFU A.A. 2012/2013

Argomenti per esame orale di Fisica Generale (Elettromagnetismo) 9 CFU A.A. 2012/2013 Argomenti per esame orale di Fisica Generale (Elettromagnetismo) 9 CFU A.A. 2012/2013 1. Il campo elettrico e legge di Coulomb: esempio del calcolo generato da alcune semplici distribuzioni. 2. Il campo

Dettagli

σ int =. σ est = Invece, se il guscio è collegato a massa, la superficie esterna si scarica e la densità di carica σ est è nulla. E =.

σ int =. σ est = Invece, se il guscio è collegato a massa, la superficie esterna si scarica e la densità di carica σ est è nulla. E =. Esercizio 1 a) Poiché la carica è interamente contenuta all interno di una cavità circondata da materiale conduttore, si ha il fenomeno dell induzione totale. Quindi sulla superficie interna della sfera

Dettagli

Potenziale elettrico. 5 Un elettrone si muove da una superficie equipotenziale a un altra attraverso uno dei quattro percorsi indicati nella figura.

Potenziale elettrico. 5 Un elettrone si muove da una superficie equipotenziale a un altra attraverso uno dei quattro percorsi indicati nella figura. Fondamenti di fisica Potenziale e capacità Potenziale elettrico 1 Una carica di 5,5 10 8 C è fissa nell origine. Una carica di 2,3 10 8 C si muove da x = 3,5 cm sull asse x a y = 4,3 cm sull asse y. La

Dettagli

Fisica II - Ingegneria Biomedica - A.A. 2017/ Appello del 14/6/2018. b) 26.9

Fisica II - Ingegneria Biomedica - A.A. 2017/ Appello del 14/6/2018. b) 26.9 Fisica II - Ingegneria iomedica - A.A. 07/08 - Appello del 4/6/08 ) onsideriamo le 3 cariche in figura con q = -q, q = -q, q3 = -q, q = ; le loro distanze dall origine sono r = 3 cm, r = r3 = cm, e l angolo

Dettagli

Esame Scritto Fisica Generale T-B

Esame Scritto Fisica Generale T-B Esercizio 1 Esame Scritto Fisica Generale T-B (dl Ingegneria ivile) Prof. M. Sioli VI Appello A.A. 2014-2015 - 11/09/2015 Soluzioni Esercizi Tre cariche positive Q 1, Q 2, Q 3 = 5 µ sono disposte sui vertici

Dettagli