ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2014/2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2014/2015"

Transcript

1 Istituto Comprensivo Statale GIOVANNI PASCOLI VILLAPIANA ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2014/2015 Classi 2 e Scuola Primaria Classi 5 e Scuola Primaria Classi 3 e Scuola Sec. I Gr.

2 PREMESSA Il decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge n. 35 (art. 51 comma 2), pone le rilevazioni Invalsi come "attività ordinaria di istituto" Scopo delle prove INVALSI: misurare i livelli di apprendimento (ITALIANO e MATEMATICA) fornire dati comparabili a livello nazionale, regionale e a livello di singola scuola e classe individuare i punti di forza e di debolezza del proprio sistema scolastico intraprendere un processo di autovalutazione sulla propria scuola migliorare gli esiti formativi ed educativi degli studenti.

3 L INVALSI ha restituito i dati delle prove in forma riservata per cui ogni scuola ha potuto accedere solo ai propri risultati. La restituzione è avvenuta sotto forma di tabelle e grafici che espongono in modo analitico la di risposte corrette, domanda per domanda, fornite dalla classe, la media della scuola, la media regionale, di area di appartenenza (Sud- Isole) e la media nazionale. È inoltre possibile ottenere una restituzione dei risultati per cittadinanza (nazionalità), per regolarità del percorso di studi, per genere (sesso) per numerosità in ciascun livello. La loro analisi permetterà al nostro Istituto di potersi giudicare e migliorare in vista della predisposizione del piano triennale dell offerta formativa (PTOF) che pianificherà il lavoro della nostra scuola per i prossimi tre anni e che dovrà essere compilato entro il 15 gennaio prossimo. Sarà di stimolo per una riflessione che porti ad ottimizzare il lavoro dei docenti e può eventualmente essere posta in relazione con altri dati riguardanti i processi che avvengono all interno della nostra scuola.

4 Le prove sono state eseguite dagli alunni delle quattro classi SECONDE, quattro classi QUINTE della scuola Primaria e delle tre classi TERZE della scuola secondaria di primo grado dell I.C. «G. Pascoli» di Villapiana nei tempi e nelle modalità stabiliti. Le tabelle ed i grafici riassuntivi che seguono permettono di comparare i risultati e di rilevare esiti positivi, negativi o in linea con la media regionale, dell area di appartenenza e nazionale. Le tabelle ed i grafici allegati, relativi a ciascuna classe esaminata, presentano un punteggio globale rispettivamente per la prova di Italiano e per quella di Matematica. La prova di Italiano, si riferisce al testo narrativo e agli esercizi linguistici per la classe II primaria; al testo narrativo, al testo espositivo e alla Grammatica per la classe V primaria e III secondaria di primo grado. La prova di Matematica riguarda i numeri, dati e previsioni e lo spazio e le figure (ambiti); conoscere, risolvere problemi e argomentare (dimensioni) per la classe II primaria. Per la classe V primaria e III secondaria di primo grado riguarda i numeri, lo spazio e le figure, dati e previsioni, relazioni e funzioni (ambiti); conoscere, risolvere problemi e argomentare (dimensioni).

5 RESTITUZIONE DATI Andamento complessivo - Andamento delle singole classi - Andamento del singolo studente La lettura di questi dati permette di ottenere importanti informazioni per il miglioramento e il potenziamento dell'offerta formativa e individuare aree di eccellenza e aree di criticità al fine di potenziare e migliorare l'azione didattica. I dati sono riferiti agli allievi che non hanno bisogni educativi speciali.( BES)

6 NOVITÀ RESTITUZIONE DATI Alcune novità già operative da inizio settembre: 1. accesso unificato a tutti i servizi legati alle prove nazionali e internazionali (per le scuole che vi hanno partecipato); 2. insieme agli esiti delle prove INVALSI 2015 sono disponibili anche i risultati del questionario studente (V primaria e II secondaria di II grado); 3. nuova classificazione degli esiti delle prove di Matematica Già dal sono inoltre disponibili: 4. gli esiti per istituto degli ultimi tre anni scolastici (dal ), con i relativi confronti territoriali; 5. la possibilità di scaricare in un unico file excel tutte le tavole relative alle prove INVALSI 2015; 6. la possibilità di scaricare un file excel con le risposte dei singoli alunni e dei relativi dati di contesto individuali. Entro fine anno ci sarà inoltre: 7. la possibilità di scaricare un file.pdf con la selezione delle principali tavole e dei grafici più importanti d ausilio alla predisposizione del RAV.

7 CLASSI COINVOLTE PLESSO CLASSE CODICE SNV CSEE II Primaria (sez. UC) CSEE II Primaria (sez. UL) CSEE II Primaria (sez. US) CSEE II Primaria (sez. E) CSEE V Primaria (sez. UC) CSEE V Primaria (sez. UL) CSEE V Primaria (sez. US) CSEE V Primaria (sez. E) CSMM82301X III Secondaria (sez. A) CSMM82301X III Secondaria (sez. B) CSMM III Secondaria (sez. D)

8 RISULTATI PROVE INVALSI relative all A.S. 2014/2015 Classi 2 e Scuola Primaria

9 Cheating Il cheating (letteralmente: barare, imbrogliare) è un fenomeno rilevato attraverso un controllo di tipo statistico sui dati e si riferisce a quei comportamenti impropri tenuti nel corso della somministrazione delle prove INVALSI. È stato infatti osservato come in alcuni casi, e secondo modi e forme differenti, gli studenti forniscano risposte corrette non in virtù delle loro conoscenze, ma perché copiate da altri studenti o da libri e altre fonti (student cheating) o, persino, suggerite più o meno esplicitamente dai docenti(teacher cheating). L effetto del cheating è misurato mediante un indicatore che esprime quale parte del punteggio osservato è mediamente da attribuire alle predette anomalie Come si può riscontrare dalle Tabelle successive, l esito delle prove svolte dalle classi seconde della Scuola Primaria del nostro Istituto, nell anno scolastico 2014/2015, è risultato inficiato dal fenomeno in questione

10 ESCS L'ESCS è l'indice di status socio economicoculturale. Esso misura il livello del BACKGROUND dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro condizione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche.

11 QUADRO COMPLESSIVO - ITALIANO La tabella e il grafico di seguito riportati permettono di analizzare e confrontare gli esiti della prova di Italiano delle classi seconde con quelli conseguiti dalla scuola nel suo complesso e quelli della regione, della macroarea di appartenenza (Sud-Isole) e dell Italia. In particolare i risultati dell Istituto si collocano da quelli della Calabria, Sud-Isole e dell Italia. CSIC82300V Scuola Primaria - Classi seconde Rilevazioni Nazionali 2015 Punteggi generali Tavola 1A - Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso Istituto Media del punteggio al netto del cheating Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale CALABRIA Sud e Isole Italia osservato cheating in CSIC82300V 62,3 200,0 54,8 55,2 56,4 72,5 12,6

12 CSIC82300V Scuola Primaria - Classi seconde Rilevazioni Nazionali 2015 Punteggi generali Tavola 1A - Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio al netto del cheating 1a Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale 1b CALABRIA (54,8) 5 Sud e Isole (55,2) 5 Italia (56,4) 5 osservato 6 cheating in ,9 208,0 67,4 5, ,5 207,7 65,2 4, ,5 169,5 Non differente Non differente Non differente 86,6 34, ,5 223,5 84,8 14,5 CSIC82300V 62,3 200,0 72,5 12,6 grezzo = media del punteggio al netto del cheating x cheating in Scala del rapporto nazionale: scala secondo la quale il punteggio della media nazionale, sia in Italiano sia in Matematica, per tutti i livelli di istruzione, è stato posto pari a 200.

13 SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE ITALIANO Il quadrato rosso (se presente) rappresenta il punteggio medio delle 200 classi/scuole con background (ESCS) simile Questo grafico mostra le differenze dei punteggi medi dell'intera scuola e delle sue classi rispetto ad una scuola "simile" in termini di background socio-economico-culturale dei suoi studenti e rispetto ai punteggi medi della regione, dell'area geografica e dell'italia intera. Questo grafico permette di effettuare un confronto immediato tra i punteggi conseguiti dalla scuola nel suo complesso e una scuola con pari condizioni socio-economiche (ossia con lo stesso indice ESCS) e poi con il campione regionale, della macroarea e nazionale. Il quadratino rosso indica il punteggio della scuola simile, mentre il simbolo nero corrisponde alla scuola. I risultati di Italiano delle singole classi (indicati con il trattino nero) superano, i risultati di Calabria, Sud Isole e Italia, tranne per la classe 03 il dato e Non differente con quello nazionale. Complessivamente gli esiti della scuola (CSIC82300V) sono più alti di quelli dei tre ambiti geografici di riferimento. I segmenti neri verticali in corrispondenza dei risultati dei diversi campioni rappresentano l intervallo di confidenza, ossia l insieme dei valori all interno del quale si presume sia situata la media effettiva del campione. Affinché la differenza tra la singola scuola e il campione sia significativa, il punteggio medio della scuola deve essere rappresentato da un punto che cade al di fuori del segmento. Il segmento è tanto più lungo quanto più il campione è poco numeroso. L intervallo di confidenza può essere definito come il range di valori entro cui è contenuto, con una probabilità solitamente indicata del 95%, il valore reale.

14 CONSIDERAZIONI I risultati dell Istituto(62,3) si collocano della media nazionale(56,4), al di sopra della media della Calabria(54,8) e del Sud-Isole (55,2) Al di sopra della media nazionale(56,4), al di sopra di quella del sud-isole(55,2) e della regione(54,8) è il punteggio della classe 01(63,9), 02(62,5) e 04(72,5) Per la classe 03 i risultati di Italiano(56,5) rispetto alla media nazionale(56,4), all area di appartenenza(sud-isole) (55,2) e alla regione(54,8) si collocano Non differente E significativo l effetto cheating nelle classi 01(5,2%), 02(4,1), 03(34,7%) e 04(14,5). L Istituto raggiunge il 12,6% di cheating.

15 Grafico 2a: Incidenza della variabilità TRA le classi e DENTRO le classi nella prova di Italiano Scuola Primaria - Classi seconde Questo grafico mostra quanta parte della variabilità del punteggio all'interno della scuola é dovuta a differenze Questo grafico mostra quanta parte della variabilità del punteggio all'interno della scuola é dovuta a differenze all'interno delle classi (DENTRO/TOT) e, come complemento a 100, quanta parte è dovuta a differenze tra le classi (TRA/TOT). Inoltre, consente una lettura immediata dei dati e offre una serie di informazioni utili per avviare un percorso di autovalutazione della scuola. Le colonne a sinistra si riferiscono alla variabilità dei risultati della prova di italiano DENTRO le classi della scuola (rettangolo verde), rispetto alla variabilità degli stessi risultati DENTRO le classi del campione nazionale (rettangolo blu). Nel nostro caso, la variabilità dei risultati dentro le classi della scuola è in linea rispetto alla variabilità dei risultati dentro le classi del campione statistico. Le colonne a destra mettono a confronto la variabilità dei risultati della prova di italiano TRA le classi della scuola, rispetto alla variabilità dei risultati della stessa prova del campione nazionale. Nel nostro caso, la variabilità dei risultati tra le classi della scuola è quasi uguale rispetto alla variabilità dei risultati tra le classi del campione statistico. E opportuno rilevare che un basso livello di variabilità tra le classi indica un alto tasso di omogeneità e di equilibrio nella loro composizione e quindi una complementare maggiore variabilità al loro interno dove saranno presenti tutti i livelli di rendimento, delle eccellenze fino alle difficoltà conclamate.

16 Andamento negli ultimi anni scolastici Tavola Andamento - Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso - Scuola Primaria - Classi seconde Anno scolastico Istituto Media del punteggio al netto del cheating 1a Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale 1b CALABRIA Sud e Isole Italia osservato 6 cheating in CSIC82300V 56,6 185,2 Non differente Non differente inferiore - 7, CSIC82300V 57,6 170,1 Non differente Non differente inferiore 79,6 25, CSIC82300V 62,3 200,0 72,5 12,6 L Andamento della prova di Italiano dell Istituto nel suo complesso nell anno scolastico è risultato rispetto agli ultimi due anni precedenti.

17 QUADRO COMPLESSIVO DI MATEMATICA La tabella e il grafico di seguito riportati permettono di analizzare e confrontare gli esiti della prova di Matematica delle quattro classi con quelli conseguiti dalla scuola nel suo complesso e quelli della regione, dell area di appartenenza (Sud-Isole) e dell Italia. In particolare i risultati dell Istituto si collocano non differente da quelli della Calabria, da quelli Sud-Isole e dell Italia. CSIC82300V Scuola Primaria - Classi seconde Rilevazioni Nazionali 2015 Punteggi generali Tavola 1B Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Istituto Media del punteggio al netto del cheating Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale CALABRIA Sud e Isole Italia osservato cheating in CSIC82300V 60,3 192,9 56,1 54,5 54,2 78,5 21,0

18 CSIC82300V Scuola Primaria - Classi seconde Rilevazioni Nazionali 2015 Punteggi generali Tavola 1B Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio al netto del cheating 1a Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale 1b CALABRIA (56,1) 5 Sud e Isole (54,5) 5 Italia (54,2) 5 osservato 6 cheating in ,5 219,6 69,1 3, ,2 229,8 75,9 4, ,1 114,9 inferiore inferiore inferiore 87,9 57, ,7 143,0 inferiore inferiore inferiore 90,0 49,2 CSIC82300V 60,3 192,9 Non differente 78,5 21,0 grezzo = media del punteggio al netto del cheating x cheating in Scala del rapporto nazionale: scala secondo la quale il punteggio della media nazionale, sia in Italiano sia in Matematica, per tutti i livelli di istruzione, è stato posto pari a 200.

19 SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE MATEMATICA Il quadrato rosso (se presente) rappresenta il punteggio medio delle 200 classi/scuole con background (ESCS) simile I risultati di Matematica delle singole classi (indicati con il trattino nero) superano solo in due casi i risultati di Calabria, Sud Isole e Italia, mentre nelle altre due classi sono inferiori. Complessivamente gli esiti della scuola (CSIC82300V) sono più alti di quelli dei tre ambiti geografici di riferimento.

20 CONSIDERAZIONI I risultati dell Istituto (60,3) si collocano al di sopra della media nazionale (54,2) e del Sud-Isole (54,5) non differente della Calabria (56,1) Per la classe 01(66,5) i risultati di Matematica rispetto alla media nazionale (54,2), all area di appartenenza (Sud- Isole) (54,5) e alla regione (56,1) si collocano al di sopra Per la classe 02(72,2) i risultati di Matematica rispetto alla media nazionale (54,2), all area di appartenenza (Sud- Isole) (54,5) e alla regione (56,1) si collocano al di sopra Al di sotto della media nazionale(54,2), da quella del sud- Isole (54,5) e della regione (56,1) è il punteggio della classe 03 (37,1) Al di sotto della media nazionale(54,2), da quella del sud- Isole (54,5) e della regione (56,1) è il punteggio della classe 04 (45,7) E significativo l effetto cheating nelle classi 01(3,8%); 02(4,9%); 03(57,8); 04(49,2) L Istituto raggiunge il 21,0% di cheating

21 Grafico 2b: Incidenza della variabilità TRA le classi e DENTRO le classi nella prova di Matematica Scuola Primaria - Classi seconde Questo grafico mostra quanta parte della variabilità del punteggio all'interno della scuola é dovuta a differenze Questo grafico mostra quanta parte della variabilità del punteggio all'interno della scuola é dovuta a differenze all'interno delle classi (DENTRO/TOT) e, come complemento a 100, quanta parte è dovuta a differenze tra le classi (TRA/TOT). Inoltre, consente una lettura immediata dei dati e offre una serie di informazioni utili per avviare un percorso di autovalutazione della scuola. Le colonne a sinistra si riferiscono alla variabilità dei risultati della prova di matematica DENTRO le classi della scuola (rettangolo verde), rispetto alla variabilità degli stessi risultati DENTRO le classi del campione nazionale (rettangolo blu). Nel nostro caso, la variabilità dei risultati dentro le classi della scuola è più bassa rispetto alla variabilità dei risultati dentro le classi del campione statistico. Le colonne a destra mettono a confronto la variabilità dei risultati della prova di matematica TRA le classi della scuola, rispetto alla variabilità dei risultati della stessa prova del campione nazionale. Nel nostro caso, la variabilità dei risultati tra le classi della scuola è più alta rispetto alla variabilità dei risultati tra le classi del campione statistico. E opportuno rilevare che un basso livello di variabilità tra le classi indica un alto tasso di omogeneità e di equilibrio nella loro composizione e quindi una complementare maggiore variabilità al loro interno dove saranno presenti tutti i livelli di rendimento, delle eccellenze fino alle difficoltà conclamate.

22 SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE Risultati delle prove di Italiano e di Matematica rispetto alla cittadinanza I: Italiani S1: Stranieri di prima generazione S2: Stranieri di seconda generazione I valori S1 ed S2 per la scuola possono non essere presenti. Relativamente ai risultati di Italiano gli alunni stranieri di prima (i valori S2 non sono presenti) generazione e gli alunni italiani hanno risultati superiori rispetto alla Calabria, al Sud-Isole e all Italia. Mentre i risultati in matematica mettono in evidenza un livello più basso rispetto alla Calabria, al Sud-Isole ma più alto dell Italia degli alunni stranieri di prima generazione mentre gli alunni italiani hanno risultati superiori rispetto alla Calabria, al Sud-Isole e all Italia

23 SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE Risultati delle prove di Italiano e di Matematica rispetto al genere M: maschi F: femmine Nella prova di Italiano le femmine hanno risultati decisamente superiori a quelli dei maschi e a quelli rilevati nei tre ambiti geografici di riferimento. Nella prova di Matematica le femmine hanno risultati superiori rispetto alle tre are geografiche, mentre i maschi hanno ottenuto risultati superiori a quelli delle femmine e a quelli di Calabria, Sud e Isole e Italia.

24 Correlazione La correlazione rappresenta il livello di concordanza tra due misure messe a confronto: i risultati delle Rilevazioni Nazionali in italiano e matematica e il voto di classe delle stesse discipline, ottenuto dalla media tra voto scritto e orale al I quadrimestre Più la correlazione è alta, maggiore sarà la concordanza tra le due misure confrontate

25 SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE prova di Italiano e Matematica Tavola 6 - Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di CLASSE Istituzione scolastica nel suo complesso Correlazione tra voto della classe e punteggio di Italiano alla Prova INVALSI Correlazione tra voto della classe e punteggio di Matematica alla Prova INVALSI medio-bassa media medio-bassa medio-bassa medio-alta scarsamente significativa medio-bassa medio-bassa Nella tavola è indicata la correlazione, per ogni classe, tra la media dei voti assegnati agli studenti nel primo quadrimestre dall insegnante di Italiano (o di matematica) e il punteggio conseguito dalla classe nella prova. Più la correlazione è alta, più la valutazione del docente risulta in linea con il risultato conseguito nelle prove. Nel nostro caso la correlazione tra voto di classe e punteggio Invalsi nelle prove di Italiano e di Matematica è globalmente media-bassa. Il grado di correlazione, se significativo, può essere scarsamente significativo (debole); medio-basso; medio; medio-alto; forte. Se questo dato non è presente, vuol dire che non è stato possibile calcolare la correlazione per due diversi motivi: uno dei due voti è mancante oppure è costante per tutta la classe (come a volte accade nelle classi piccole dove gli insegnanti attribuiscono a tutti gli studenti lo stesso voto).

26 Andamento negli ultimi anni scolastici Tavola Andamento - Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso - Scuola Primaria - Classi seconde Anno scolastico Istituto Media del punteggio al netto del cheating 1a Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale 1b CALABRIA Sud e Isole Italia osservato 6 cheating in CSIC82300V 51,1 188,0 Non differente Non differente inferiore - 10, CSIC82300V 65,7 220,3 70,8 6, CSIC82300V 60,3 192,9 Non differente 78,5 21,0 L Andamento della prova di Matematica dell Istituto nel suo complesso nell anno scolastico è risultato inferiore rispetto al ma al

27 Le tabelle riassuntive che seguono permettono di relazionare i risultati della Prova di Italianoe MatematicaSNVdelle classi seconde della scuola primaria(invalsi) e le IndicazioniNazionali(MIUR) e di rilevare le criticità e punti di forza.

28 Prova d Italiano Alcuni aspetti della comprensione della lettura Sua maestà si annoia testo narrativo CRITICITA ITEM Tipo di testo Aspetto A1-A3 Narrativo Comprendere il significato, letterale e figurato, di parole ed espressioni e riconoscere le relazioni tra parole. B9 Narrativo Ricostruire il significato di una parte più o meno estesa del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse. B15 Narrativo Individuare informazioni date esplicitamente nel testo. PUNTI DI FORZA ITEM Tipo di testo Aspetto A2 Narrativo Comprendere il significato, letterale e figurato, di parole ed espressioni e riconoscere le relazioni tra parole. B4 Narrativo Individuare informazioni date esplicitamente nel testo. B12 Narrativo Ricostruire il significato di una parte più o meno estesa del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse. Esercizi linguistici Alcuni ambiti della competenza grammaticale ITEM C1_1-C1_2 CRITICITA Ambito lessico e semantica (avere le nozioni di significato contrario e di significato uguale ) C2 ITEM C1_5 Semantica Sintassi (conoscenza implicita delle principali regole semantiche, sintattiche e di coerenza testuale che governano la struttura della frase semplice) PUNTI DI FORZA Ambito Lessico e semantica (avere le nozioni di significato contrario e di significato uguale ) C1_11 Lessico e semantica (riflettere sul significato delle parole proposte e individuare la relazione semantica che sussiste tra di loro)

29 Prova di Matematica CRITICITA ITEM Ambito Processo prevalente Indicazioni nazionali D5 Spazio e figure -Riconoscere le forme nello spazio e utilizzarle per la risoluzione di problemi geometrici o di modellizzazione. -Misurare grandezze (lunghezze, tempo, ecc.. ) utilizzando sia unità arbitrarie sia unità e strumenti convenzionali (metro, orologio, ecc.). D8_b -Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio. D3_b D7 D9 Dati e previsioni Numeri DIMENSIONE Conoscere -Utilizzare strumenti, modelli e rappresentazioni nel trattamento quantitativo dell'informazione in ambito scientifico, tecnologico, economico e sociale DIMENSIONE Risolvere problemi -Riconoscere in contesti diversi il carattere misurabile di oggetti e fenomeni, utilizzare strumenti di misura, misurare grandezze, stimare misure di grandezze. -Acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico (congetturare, argomentare, verificare, definire, generalizzare,...). DIMENSIONE Conoscere - Argomentare PUNTI DI FORZA -Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle. -Misurare grandezze (lunghezze, tempo, ecc.) utilizzando sia unità arbitrarie sia unità e strumenti convenzionali (metro, orologio, ecc.). -Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle. ITEM Ambito Processo prevalente Indicazioni nazionali -Riconoscere in contesti diversi il carattere misurabile di -Misurare grandezze (lunghezze, tempo, ecc.) oggetti e fenomeni, utilizzare strumenti di misura, misurare D11_a Numeri utilizzando sia unità arbitrarie sia unità e strumenti grandezze, stimare misure di grandezze. convenzionali (metro, orologio, ecc.). D3_a D23 D8_a Dati e previsioni Spazio e figure DIMENSIONE Conoscere Utilizzare strumenti, modelli e rappresentazioni nel trattamento quantitativo dell'informazione in ambito scientifico, tecnologico, economico e sociale DIMENSIONE Risolvere problemi -Conoscere e padroneggiare i contenuti specifici della matematica. -Riconoscere le forme nello spazio e utilizzarle per la risoluzione di problemi geometrici o di modellizzazione. DIMENSIONE Conoscere -Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle -Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche. -Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio.

30 RISULTATI PROVE INVALSI relative all A.S. 2014/2015 Classi 5 e Scuola Primaria

31 QUADRO COMPLESSIVO - ITALIANO La tabella e il grafico di seguito riportati permettono di analizzare e confrontare gli esiti della prova di Italiano delle classi quinte con quelli conseguiti dalla scuola nel suo complesso e quelli della regione, della macroarea di appartenenza (Sud-Isole) e dell Italia. CSIC82300VScuola Primaria - Classi quinte, Rilevazioni Nazionali 2015 Punteggi generali Tavola 1A - Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso Istituto Media del punteggio al netto del cheating Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale Differenza nei risultati (punteggio percentual) rispetto a classi/scuol e con background familiare simile Background familiare mediano degli studenti CALABRIA Sud e Isole Italia osservato cheating in CSIC82300V 55,1 184,2-3,3 mediobasso 53,9 55,1 56,6 70,5 19,0

32 Classi/Istituto CSIC82300VScuola Primaria - Classi quinte, Rilevazioni Nazionali 2015 Punteggi generali Tavola 1A - Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso Media del punteggio al netto del cheating 1a Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale 1b Differenza nei risultati (punteggio percentual) rispetto a classi/scuo le con background familiare simile ,5 192,0-5, ,2 230,7 +12,2 Background familiare mediano degli studenti ,1 107,6-22,2 basso ,2 120,8-20,6 CSIC82300V 55,1 184,2-3,3 mediobasso mediobasso medioalto mediobasso CALABRIA (53,9) 5 Non differente inferiore inferiore Non differente Sud e Isole (55,1) 5 Non differente inferiore inferiore Non differente Italia (56,6) 5 osservato 6 cheating in 7 inferiore 52,5 0,0 75,4 5,6 inferiore 81,8 58,3 inferiore 80,4 52,4 inferiore 70,5 19,0 Nella quarta colonna della tavola è riportata la differenza tra il punteggio della classe (o della scuola) del campione statistico, la cui condizioni socio-economiche-culturali sono simili: valori negativi stanno a indicare che la classe (o la scuola) esaminata ha avuto una di risposte corrette inferiore; viceversa, valori positivi indicano che la classe (o la scuola) ha ottenuto una di risposte corrette. La differenza nei risultati rispetto a classi/scuole con background familiare simile è calcolata rispetto al risultato medio delle 200 classi/scuole con background socio-economico più simile a quello della classe/scuola considerata. La quinta colonna, riporta l indice dello stato socio-economico-culturale degli studenti (ESCS) di ciascuna classe e della scuola nel suo complesso, considerato in rapporto all indice nazionale. Un indice ESCS basso indica che gli studenti di quella classe/o di quella scuola presentano un livello di background socioeconomico e culturale inferiore alla media italiana, mentre un indice ESCS alto o medio alto indica un livello di background alla media italiana.

33 SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE ITALIANO Il quadrato rosso (se presente) rappresenta il punteggio medio delle 200 classi/scuole con background (ESCS) simile I risultati di Italiano nella classe 01, (indicati con il trattino nero) sono Non differenti dei risultati di Calabria, Sud Isole, sono invece inferiori da quelli dell Italia, tranne nella classe 02 risultano. Complessivamente gli esiti della scuola CSIC82300V (55,1) sono Non differenti con quelli della Calabria e Sud- Isole, mentre con il punteggio Italia sono inferiori.

34 CONSIDERAZIONI I risultati dell Istituto(55,1) si collocano inferiore della media nazionale (56,6), Non differente della media della Calabria(53,9) e del Sud-Isole(55,1) Al di sotto della media nazionale(56,6), Non differente della media della Calabria(53,9) e del Sud-Isole(55,1) è il punteggio della classe 01 (52,5) Per la classe 02 i risultati di Italiano(71,2) rispetto alla media nazionale (56,6), all area di appartenenza(sud-isole) (55,1) e alla regione (53,8) si collocano al di sopra Le classi 03 e 04 si collocano al di sotto in tutti gli ambiti geografici E significativo l effetto cheating nelle classi 02(5,6%), 03(58,3), 04(52,4%) L effetto cheating è assente nella classe 01 (0,0). L Istituto raggiunge il 19,0% di cheating.

35 Grafico 2a: Incidenza della variabilità TRA le classi rispetto alla variabilità totale, nel punteggio della prova di Italiano e nell'indice di background familiare (ESCS) Scuola Primaria - Classi quinte Questo grafico mostra quanta parte della variabilità all'interno della scuola é dovuta a differenze tra le classi, sia in termini di punteggio ottenuto alla prova sia rispetto all'indice di background familiare ESCS. Inoltre, nel suo complesso, evidenzia le scelte operate della scuola rispetto alla formazione delle classi. Le colonne a sinistra si riferiscono alla variabilità dei risultati della prova di italiano TRA le classi della scuola (rettangolo verde), rispetto alla variabilità degli stessi risultati TRA le classi del campione nazionale (rettangolo blu). Nel nostro caso, la variabilità dei risultati tra le classi della scuola è più alto rispetto alla variabilità dei risultati tra le classi del campione statistico. Le colonne a destra indicano la variabilità dell indice del background socio economico e culturale TRA le classi di un determinato livello scolastico della scuola, rispetto alla variabilità tra le classi dello stesso livello scolastico del campione nazionale. Nel nostro caso, la variabilità dei risultati tra le classi della scuola è più basso rispetto alla variabilità dei risultati tra le classi del campione statistico. E opportuno rilevare che un basso livello di variabilità tra le classi indica un alto tasso di omogeneità e di equilibrio nella loro composizione e quindi una complementare maggiore variabilità al loro interno dove saranno presenti tutti i livelli di rendimento, delle eccellenze fino alle difficoltà conclamate.

36 SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE Risultati delle prove di Italiano e di Matematica rispetto alla cittadinanza I: Italiani S1: Stranieri di prima generazione S2: Stranieri di seconda generazione I valori S1 ed S2 per la scuola possono non essere presenti. Relativamente ai risultati di Italiano gli alunni stranieri di prima e seconda generazione hanno risultati inferiori rispetto alla Calabria, al Sud-Isole e all Italia. Mentre gli alunni italiani hanno risultati superiori rispetto alla Calabria e Sud-Isole in linea con quelli di Italia. I risultati in matematica mettono in evidenza un livello più alto degli alunni italiani e stranieri di prima generazione rispetto alla Calabria, al Sud-Isole e all Italia. Invece per gli alunni stranieri di seconda generazione i dati sono Non differenti nei confronti delle tre aree geografiche di riferimento

37 61.97 SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE Risultati delle prove di Italiano e di Matematica rispetto al genere M: maschi F: femmine Nella prova di italiano i maschi hanno risultati superiori a quelli delle femmine, sia all interno dell Istituto sia rispetto alla Calabria, Sud Isole e Italia. Inoltre, le femmine hanno risultati anche inferiori negli ambiti geografici di riferimento. Nella prova di matematica invece, i risultati dei maschi sono superiori a quelli delle femmine, sia all interno dell Istituto sia rispetto a Calabria, Sud Isole e Italia

38 Andamento negli ultimi anni scolastici Tavola Andamento - Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso - Scuola Primaria Classi quinte Anno scolastico Istituto Media del punteggio al netto del cheating 1a Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale 1b Differenza nei risultati (punteggio ) rispetto a classi/scuole con background familiare simile 2 Background familiare mediano degli studenti 3 4 CALABRIA Sud e Isole Italia osservato 6 cheating in CSIC82300V 60,2 164,4-12,8 mediobasso inferiore inferiore inferiore - 20, CSIC82300V 52,6 166,0-8,9 mediobasso inferiore inferiore inferiore 69,7 20, CSIC82300V 55,1 184,2-3,3 mediobasso Non differente Non differente inferiore 70,5 19,0 L Andamento della prova di Italiano dell Istituto nel suo complesso nell anno scolastico è risultato rispetto all anno precedente inferiore nel La differenza è calcolata rispetto al risultato medio delle 200 classi/scuole con background socio-economico-culturale (ESCS) più simile a quello della classe/scuola considerata. Per le classi di II primaria e III secondaria di I grado questa informazione non è fornita. L'ESCS è l'indice di status socio-economico-culturale. Esso misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro condizione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche. I livelli del background sono definiti rispetto alla distribuzione nazionale dell'indicatore ESCS. Primo quartile (fino al 25%): livello basso; secondo quartile (dal 25% al 50%): livello medio-basso; terzo quartile (dal 50% al 75%): livello medio-alto; quarto quartile (dal 75% al 100%): livello alto.

39 QUADRO COMPLESSIVO DI MATEMATICA La tabella e il grafico di seguito riportati permettono di analizzare e confrontare gli esiti della prova di Matematica delle quattro classi con quelli conseguiti dalla scuola nel suo complesso e quelli della regione, dell area di appartenenza (Sud-Isole) e dell Italia. In particolare i risultati dell Istituto si collocano superiori da quelli della Calabria, Sud-Isole e dell Italia. CSIC82300V Scuola Primaria - Classi quinte, Rilevazioni Nazionali 2015 Punteggi generali Tavola 1B Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Istituto Media del punteggio al netto delcheating Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale Differenza nei risultati (punteggio ) rispetto a classi/scuol e con background familiare simile Background familiare mediano degli studenti CALABRIA Sud e Isole Italia osservato cheating in CSIC82300V 61,7 202,5 +5,4 mediobasso 51,6 52,8 54,6 74,6 15,1

40 CSIC82300V Scuola Primaria - Classi quinte, Rilevazioni Nazionali 2015 Punteggi generali Tavola 1B Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio al netto del cheating 1a Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale 1b Differenza nei risultati (punteggio ) rispetto a classi/scuole con background familiare simile 2 Background familiare mediano degli studenti 3 4 CALABRIA (51,6) 5 Sud e Isole (52,8) 5 Italia (54,6) 5 osservato 6 cheating in ,2 201,2 +1,0 mediobasso Significativament e Significativament e 61,0 4, ,4 222,7 +11,7 mediobasso Significativament e Significativament e 72,8 6, ,9 186,7 +5,3 basso Significativament e Significativament e 92,9 36, ,3 130,8-15,4 medioalto inferiore significativament e inferiore significativament e inferiore 86,6 51,1 CSIC82300V 61,7 202,5 +5,4 mediobasso Significativament e Significativament e 74,6 15,1

41 SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE MATEMATICA Il quadrato rosso (se presente) rappresenta il punteggio medio delle 200 classi/scuole con background (ESCS) simile I risultati di Matematica delle singole classi 01, 02, 03 (indicati con il trattino nero) superano i risultati di Calabria, Sud Isole e Italia, invece nella classe 04 sono inferiore. Complessivamente gli esiti della scuola CSIC82300V (61,7)sono più alti di quelli dei tre ambiti geografici di riferimento.

42 CONSIDERAZIONI I risultati dell Istituto (61,7) si collocano al di sopra della media nazionale (54,6), del Sud-Isole (52,8) e della Calabria (51,6) Per la classe 01(58,2) i risultati di Matematica rispetto alla media nazionale (54,6), all area di appartenenza Sud-Isole (52,8) e alla regione (51,6) si collocano al di sopra Per la classe 02(68,4) i risultati di Matematica rispetto alla media nazionale (54,6), all area di appartenenza Sud-Isole (52,8) e alla regione (51,6) si collocano al di sopra Al di sopra della media nazionale(54,6), da quella del sud- Isole (52,8) e della regione (51,6) è il punteggio della classe 03 (58,9) Al di sotto della media nazionale(54,6), da quella del sud- Isole (52,8) e della regione (51,6) è il punteggio della classe 04 (42,3) E significativo l effetto cheating nelle classi 01(4,5%); 02(6,0%); 03(36,6); 04(51,1) L Istituto raggiunge il 15,1% di cheating

43 Grafico 2b: Incidenza della variabilità TRA le classi rispetto alla variabilità totale, nel punteggio della prova di Matematica e nell'indice di background familiare (ESCS) Scuola Primaria - Classi quinte Questo grafico mostra quanta parte della variabilità all'interno della scuola é dovuta a differenze tra le classi, sia in termini di punteggio ottenuto alla prova sia rispetto all'indice di background familiare ESCS. Inoltre, nel suo complesso, evidenzia le scelte operate della scuola rispetto alla formazione delle classi. Le colonne a sinistra si riferiscono alla variabilità dei risultati della prova di matematica TRA le classi della scuola (rettangolo verde), rispetto alla variabilità degli stessi risultati TRA le classi del campione nazionale (rettangolo blu). Nel nostro caso, la variabilità dei risultati tra le classi della scuola è più alto rispetto alla variabilità dei risultati tra le classi del campione statistico. Le colonne a destra indicano la variabilità dell indice del background socio economico e culturale TRA le classi di un determinato livello scolastico della scuola, rispetto alla variabilità tra le classi dello stesso livello scolastico del campione nazionale. Nel nostro caso, la variabilità dei risultati tra le classi della scuola è più basso rispetto alla variabilità dei risultati tra le classi del campione statistico. E opportuno rilevare che un basso livello di variabilità tra le classi indica un alto tasso di omogeneità e di equilibrio nella loro composizione e quindi una complementare maggiore variabilità al loro interno dove saranno presenti tutti i livelli di rendimento, delle eccellenze fino alle difficoltà conclamate.

44 Andamento negli ultimi anni scolastici Tavola Andamento - Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso - Scuola Primaria Classi quinte Anno scolastico Istituto Media del punteggio al netto del cheating 1a Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale 1b Differenza nei risultati (punteggio ) rispetto a classi/scuole con background familiare simile 2 Background familiare mediano degli studenti 3 4 CALABRIA Sud e Isole Italia osservato 6 cheating in CSIC82300V 50,4 182,8-4,8 mediobasso Non differente Non differente inferiore - 8, CSIC82300V 62,3 195,8-1,6 medio- Non Non differente differente basso 69,2 9, CSIC82300V 61,7 202,5 +5,4 mediobasso 74,6 15,1 L Andamento della prova di Matematica dell Istituto nel suo complesso nell anno scolastico è risultato rispetto agli ultimi tre anni precedenti. La differenza è calcolata rispetto al risultato medio delle 200 classi/scuole con background socio-economico-culturale (ESCS) più simile a quello della classe/scuola considerata. Per le classi di II primaria e III secondaria di I grado questa informazione non è fornita. L'ESCS è l'indice di status socio-economico-culturale. Esso misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro condizione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche. I livelli del background sono definiti rispetto alla distribuzione nazionale dell'indicatore ESCS. Primo quartile (fino al 25%): livello basso; secondo quartile (dal 25% al 50%): livello medio-basso; terzo quartile (dal 50% al 75%): livello medio-alto; quarto quartile (dal 75% al 100%): livello alto.

45 SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE prova di Italiano e Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Correlazione tra voto della classe e punteggio di Italiano alla Prova INVALSI Correlazione tra voto della classe e punteggio di Matematica alla Prova INVALSI medio-alta medio-bassa medio-bassa medio-bassa scarsamente significativa media Se questo dato non è presente significa che uno dei due voti è mancante, ovvero la classe non ha sostenuto la prova oppure la scuola non ha fornito i voti degli alunni al I quadrimestre.

46 Le tabelle riassuntive che seguono permettono di relazionare i risultati della Prova di Italianoe MatematicaSNVdelle classi quinte della scuola primaria(invalsi) e le IndicazioniNazionali(MIUR) e di rilevare le criticità e punti di forza.

47 Prova d Italiano Djidi Parte prima testo A(testo narrativo) Vadoavivereincittà ParteprimatestoB(testoespositivo) Alcuni aspetti della comprensione della lettura CRITICITA ITEM Tipo di testo Aspetto A1 Narrativo Individuare informazioni date esplicitamente nel testo. A13 Narrativo Ricostruire il significato di una parte più o meno estesa del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse. A15 Narrativo Fare un inferenza diretta, ricavando un informazione implicita da una o più informazioni date nel testo e/o trat te dall enciclopedia personale del lettore B2 Espositivo Ricostruire il significato di una parte più o meno estesa del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse. B8_a Espositivo Cogliere le relazioni di coesione e di coerenza testuale (organizzazione logica entro e oltre la frase). PUNTI DI FORZA ITEM Tipo di testo Aspetto A3 Narrativo Individuare informazioni date esplicitamente A4 Narrativo Cogliere le relazioni di coesione e di coerenza testuale (organizzazione logica entro e oltre la frase). A10 B6 Narrativo Espositivo Ricostruire il significato di una parte più o meno estesa del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse. Sviluppare un interpretazione del testo, a partire dal suo contenuto e/ o dalla sua forma, andando al di là di un a comprensione letterale. B7 Espositivo Cogliere le relazioni di coesione e di coerenza testuale (organizzazione logica entro e oltre la frase). ITEM C9 C10_b ITEM C2_c C10_a Prova d Italiano Parte seconda Grammatica CRITICITA Alcuni ambiti della competenza grammaticale Ambito Morfologia (conoscere le caratteristiche morfologiche che distinguono l aggettivo qualificativo, l aggettivo possessivo e l aggettivo determinativo da altre categorie lessicali) Sintassi (tenere conto della collocazione dei tempi verbali deittici e anaforici sull asse del tempo, e del significato delle congiunzioni) PUNTI DI FORZA Ambito Lessico e semantica (conoscere le convenzioni in uso nei dizionari italiani per mettere a lemma le parole) Sintassi (individuare il rapporto temporale (di anteriorità o di posteriorità) che si stabilisce tra le frasi di un periodo)

48 D9_c Prova di Matematica CRITICITA ITEM Ambito Processo prevalente Indicazioni nazionali D15_a Spazio e figure D5_b D7 D13_1 Dati e previsioni Relazioni e funzioni -Riconoscere le forme nello spazio e utilizzarle per la risoluzione di problemi geometrici o di modellizzazione. -Riconoscere in contesti diversi il carattere misurabile di oggetti e fenomeni, utilizzare strumenti di misura, misurare grandezze, stimare misure di grandezze. -Conoscere e utilizzare algoritmi e procedure DIMENSIONE Risolvere problemi -Risolvere problemi utilizzando strategie in ambiti diversi numerico, geometrico, algebrico DIMENSIONE Risolvere problemi -Costruire e utilizzare modelli materiali nello spazio e nel piano come supporto a una prima capacità di visualizzazione. -Determinare l area di rettangoli e triangoli e di altre figure per scomposizione o utilizzando le più comuni formule. -Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni -Saper valutare la variabilità di un insieme di dati determinandone, ad esempio, il campo di variazione. -Stimare il risultato di una operazione D14 Numeri -Conoscere e padroneggiare i contenuti specifici della matematica. -Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali. D18 -Risolvere problemi utilizzando strategie in ambiti diversi numerico, geometrico, algebrico- DIMENSIONE Conoscere-Risolvere problemi - Utilizzare i numeri decimali, frazioni e percentuali per descrivere situazioni quotidiane. PUNTI DI FORZA ITEM Ambito Processo prevalente Indicazioni nazionali D4_a D28_a D30_a D2 D16 Numeri Dati e previsioni Spazio e figure Relazioni e funzioni -Risolvere problemi utilizzando strategie in ambiti diversi numerico, geometrico, algebrico DIMENSIONE Risolvere problemi -Conoscere diverse forme di rappresentazione e passare da una all'altra. DIMENSIONE Risolvere problemi -Conoscere e padroneggiare i contenuti specifici della matematica. - Riconoscere le forme nello spazio e utilizzarle per la risoluzione di problemi geometrici o di modellizzazione DIMENSIONE Conoscere -Conoscere e utilizzare algoritmi e procedure DIMENSIONE Conoscere -Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura. -Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni. -Utilizzare il piano cartesiano per localizzare punti. -Costruire ed utilizzare modelli materiali nello spazio e nel piano come supporto ad una prima capacità di visualizzazione. -Eseguire la divisione con resto fra numeri naturali; individuare multipli e divisori di un numero.

49 RISULTATI PROVE INVALSI relative all A.S. 2014/2015 Classi 3 e Scuola Secondaria I Grado

50 QUADRO COMPLESSIVO - ITALIANO La tabella e il grafico di seguito riportati permettono di analizzare e confrontare gli esiti della prova di Italiano delle classi terze con quelli conseguiti dalla scuola nel suo complesso e quelli della regione, della macroarea di appartenenza (Sud-Isole) e dell Italia. CSIC82300V Scuola Secondaria Classi terze, Rilevazioni Nazionali 2015 Punteggi generali Tavola 1A - Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso Istituto Media del punteggio al netto del cheating Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale CALABRIA Sud e Isole Italia osservato cheating in CSIC82300V 60,9 186,5 55,8 55,9 60,3 63,0 3,0

51 CSIC82300V Scuola Secondaria Classi terze, Rilevazioni Nazionali 2015 Punteggi generali Tavola 1A - Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio al netto del cheating 1a Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale 1b CALABRIA (55,8) 5 Sud e Isole (55,9) 5 Italia (60,3) 5 osservato 6 cheating in ,3 193,5 65,7 2, ,0 189,1 Non differente 61,0 0, ,7 107,6 inferiore inferiore inferiore 67,4 46,0 CSIC82300V 60,9 186,5 Non differente 63,0 3,0

52 SCUOLA SECONDARIA CLASSI TERZE ITALIANO Il quadrato rosso (se presente) rappresenta il punteggio medio delle 200 classi/scuole con background (ESCS) simile I risultati di Italiano delle singole classi (indicati con il trattino nero) superano solo in due casi, i risultati di Calabria e Sud Isole, mentre per la (02) con i dati dell Italia risultano Non differente, invece nella classe (03) sono inferiori in tutti gli ambiti. Complessivamente gli esiti della scuola (CSIC82300V) sono più alti di quelli di Calabria e Sud Isole, Non differente con quelli dell Italia.

53 CONSIDERAZIONI I risultati dell Istituto(60,9) si collocano non differente della media nazionale (60,3), al di sopra della media della Calabria(55,8) e del Sud-Isole(55,9) Al di sopra della media nazionale(60,3), al di sopra di quella del sud-isole (55,9) e della regione (55,8) è il punteggio della classe 01 (64,3) e 02 (61,0) Per la classe 03 i risultati di Italiano(36,7) rispetto alla media nazionale (60,3), all area di appartenenza(sud-isole) (55,9) e alla regione (55,8) si collocano al di sotto E significativo l effetto cheating nelle classi 01(2,0%) e 03(46,0%). Assente l effetto cheating per la classe 02 L Istituto raggiunge il 3,0% di cheating.

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S.

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S. SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S. 2013-14 CLASSI TERZE A cura della Funzione Strumentale Area 4: Prof.ssa

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze

Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze Presentazione L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole, in forma riservata,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPI SALENTINA (LE) SCUOLA SEC. DI 1 GRADO S. POMPILIO M. PIRROTTI ESITI PROVA NAZIONALE A.S. 2015/2016 CLASSI TERZE A/B/C/D

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPI SALENTINA (LE) SCUOLA SEC. DI 1 GRADO S. POMPILIO M. PIRROTTI ESITI PROVA NAZIONALE A.S. 2015/2016 CLASSI TERZE A/B/C/D ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAMPI SALENTINA (LE) SCUOLA SEC. DI 1 GRADO S. POMPILIO M. PIRROTTI ESITI PROVA NAZIONALE A.S. 2015/2016 CLASSI TERZE A/B/C/D Punteggi Generali Tavola 1A Italiano Istituzione scolastica

Dettagli

I.C. U. FOSCOLO FOGGIA A.S. 2012/2013. Restituzione dei risultati delle prove Invalsi di Italiano e Matematica delle prime classi 2011/2012

I.C. U. FOSCOLO FOGGIA A.S. 2012/2013. Restituzione dei risultati delle prove Invalsi di Italiano e Matematica delle prime classi 2011/2012 I.C. U. FOSCOLO FOGGIA A.S. 2012/2013 Restituzione dei risultati delle prove Invalsi di Italiano e Matematica delle prime classi 2011/2012 Restituzione dei risultati delle prove Invalsi di Italiano e Matematica

Dettagli

RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO

RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO MAGGIO-GIUGNO 2012 (anno scolastico 2011-2012) ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARPANETO PIACENTINO Relazione a cura di: Silvia Chinosi Maria

Dettagli

Lettura dati relativi alla rilevazione esterna SNV 2014

Lettura dati relativi alla rilevazione esterna SNV 2014 Docente coordinatore Commissione Valutazione Alunni e INVALSI: prof.ssa Adele Rosalba RUGGERI Lettura dati relativi alla rilevazione esterna SNV 2014 I dati INVALSI: usarli per Analisi e lettura critica

Dettagli

RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO

RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO PROVE DI MAGGIO-GIUGNO 2014 (anno scolastico 2013-2014) ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARPANETO PIACENTINO Relazione a cura di: Silvia Chinosi

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE Restituzione Dati 2016 Istituto Comprensivo AGIC80800E "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belice Classi V Primaria Referente per la Valutazione: Prof.ssa Maria

Dettagli

ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2014 / 2015

ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2014 / 2015 ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2014 / 2015 Classi 2 e Scuola primaria Classi 5 e Scuola primaria Classi 3 e Scuola secondaria SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE ITALIANO Il quadrato rosso (se presente)

Dettagli

Scuola Primaria - Classi quinte

Scuola Primaria - Classi quinte Scuola Primaria - Classi quinte Presentazione L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati delle

Dettagli

RM1M Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze, profilo di accesso Dirigente scolastico. Punteggi generali Tavola 1A - Italiano

RM1M Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze, profilo di accesso Dirigente scolastico. Punteggi generali Tavola 1A - Italiano Punteggio LAZIO 60,6 (5) Punteggio Centro 61,7 (5) Punteggio Italia 60,3 (5) Punteggio 212043090801 70,3 204,6 significativamente superiore significativamente superiore significativamente superiore 73,5

Dettagli

ESITI PROVE INVALSI 2016

ESITI PROVE INVALSI 2016 ISTITUTO COMPRENSIVO I - UDINE Via Val di Resia, 13-33100 UDINE Tel 0432 470855 - Fax 0432 547719 Email: UDIC84100A@istruzione.it Pec: UDIC84100A@pec.istruzione.it Sito: www.1.icudine.it Codice MIUR UDIC84100A

Dettagli

Risultati Esiti INVALSI. a.s

Risultati Esiti INVALSI. a.s Risultati Esiti INVALSI a.s.2015-2016 Rilevazione degli apprendimenti- Popolazione di riferimento Rilevazione degli apprendimenti- Popolazione di riferimento I livelli scolari coinvolti : classi II e V

Dettagli

RESTITUZIONE DATI PROVE 2016

RESTITUZIONE DATI PROVE 2016 RESTITUZIONE DATI PROVE 2016 PREMESSA L INVALSI è l Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico. Sulla base delle vigenti Leggi, che sono frutto di un evoluzione normativa significativamente

Dettagli

RM1E19600G Scuola Primaria - Classi seconde, profilo di accesso Dirigente scolastico. Punteggi generali Tavola 1A - Italiano

RM1E19600G Scuola Primaria - Classi seconde, profilo di accesso Dirigente scolastico. Punteggi generali Tavola 1A - Italiano Classi/Istituto Punteggio LAZIO 57,7 (5) Punteggio Centro 58,0 (5) Punteggio Italia 56,4 (5) Punteggio 112041930201 69,6 225,3 significativamente superiore significativamente superiore significativamente

Dettagli

RILEVAZIONI NAZIONALI INVALSI 2014 E PROVA NAZIONALE INVALSI ESAMI 2014

RILEVAZIONI NAZIONALI INVALSI 2014 E PROVA NAZIONALE INVALSI ESAMI 2014 Restituzione dati Istituzione scolastica MEIC820009 ISTITUTO COMPRENSIVO STEFANO D ARRIGO VENETICO RILEVAZIONI NAZIONALI INVALSI 2014 E PROVA NAZIONALE INVALSI ESAMI 2014 I dati restituiti dall'invalsi

Dettagli

ANALISI DELLA RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017

ANALISI DELLA RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 ANALISI DELLA RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 F.S. VALUTAZIONE DOMENICA SIBILIO A.S. 2017/2018 1 L INVALSI, nell'intento di fornire informazioni utili a orientare le scelte didattiche restituisce alle scuole,

Dettagli

ESITI GENERALI INVALSI PROVE INVALSI - PROVA NAZIONALE SCUOLA PRIMARIA SECONDARIA I GRADO

ESITI GENERALI INVALSI PROVE INVALSI - PROVA NAZIONALE SCUOLA PRIMARIA SECONDARIA I GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI TRICHIANA SCUOLE DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA I GRADO via L. Bernard, 40-32028 TRICHIANA (BL) tel. 043/554449 fax 043.55406 - cod. fisc. 80004600252 e-mail: istcomptri@libero.it

Dettagli

Analisi dati prove invalsi alunni scuola primaria e secondaria relative all ANNO SCOLASTICO 2012/2013

Analisi dati prove invalsi alunni scuola primaria e secondaria relative all ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Analisi dati prove invalsi alunni scuola primaria e secondaria relative all ANNO SCOLASTICO 2012/2013 L INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche,

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE Restituzione Dati 2016 Istituto Comprensivo AGIC80800E "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belice Classi II Primaria Referente per la Valutazione: Prof.ssa

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII Rapporto sulla restituzione dati INVALSI a.s. 2015-2016 ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado Sede centrale Via Giovanni XXIII n 12 72018 - San

Dettagli

L INVALSI ha il compito di attuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze ed abilità degli studenti. Gli ambiti coinvolti, scelti

L INVALSI ha il compito di attuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze ed abilità degli studenti. Gli ambiti coinvolti, scelti L INVALSI ha il compito di attuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze ed abilità degli. Gli ambiti coinvolti, scelti peraltro per la loro valenza trasversale e non esclusivamente disciplinare,

Dettagli

Prof.ssa Maria Gabriella de Judicibus (Referente Comunicazione e Documentazione)

Prof.ssa Maria Gabriella de Judicibus (Referente Comunicazione e Documentazione) INVALSI 2013 - I dati restituiti - I dati restituiti dall'invalsi riguardano fondamentalmente tre aspetti: - l'andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla

Dettagli

Prot. N 2338 / B10 Calitri, 21 - settembre

Prot. N 2338 / B10 Calitri, 21 - settembre I S TI TU TO COMPR E N S I V O S TA TAL E d i C A L I TRI C O N S E Z I O N I A N N E S S E D I C A I R A N O, C O N Z A D E L L A C. E S. A N D R E A D I C O N Z A A l b e r t o M a n z i Scuola dell

Dettagli

RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2012

RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2012 RESTITUZIONE PROVE INVALSI 202 PREMESSA Le prove nazionali INVALSI sono prove che mirano a misurare le "competenze" raggiunte in determinate discipline ( Italiano e Matematica) dagli alunni delle classi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI. RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Primaria classi quinte. Ai docenti della Scuola Primaria

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI. RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Primaria classi quinte. Ai docenti della Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI III - TERRASINI RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Primaria classi quinte Ai docenti della Scuola Primaria L INVALSI, nell'intento di fornire informazioni utili per la progettazione

Dettagli

RESTITUZIONE DATI INVALSI 2018ANNO SCOLASTICO 2018/19. a cura delle FF.SS. Massa Stefania e Canargiu Giovanni

RESTITUZIONE DATI INVALSI 2018ANNO SCOLASTICO 2018/19. a cura delle FF.SS. Massa Stefania e Canargiu Giovanni RESTITUZIONE DATI INVALSI 2018ANNO SCOLASTICO 2018/19 a cura delle FF.SS. Massa Stefania e Canargiu Giovanni STRUTTURA DELLE PROVE Classe II - Scuola Primaria 1.Prova preliminare di lettura( svolta esclusivamente

Dettagli

RISULTATI INVALSI ANNO 2017 SCUOLA PRIMARIA I.C. CARIGNANO

RISULTATI INVALSI ANNO 2017 SCUOLA PRIMARIA I.C. CARIGNANO RISULTATI INVALSI ANNO 2017 SCUOLA PRIMARIA I.C. CARIGNANO L obiettivo dell analisi condivisa dei risultati del test INVALSI vuole essere quello di fornire una panoramica generale dell andamento registrato,

Dettagli

RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI A.S. 2015/2016

RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI A.S. 2015/2016 ISTITUTO TECNICO CARLO ALBERTO DALLA CHIESA AFRAGOLA NAPOLI RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI A.S. 2015/2016 RESPONSABILE INVALSI Prof.ssa Caporale Rosa a.s. 2016/17 1 PREMESSA Il 12 Maggio 2016

Dettagli

Nell intento di fornire dati il più possibile reali, la cheating. Il cheating (letteralmente: barare, imbrogliare) è un fenomeno rilevato attraverso

Nell intento di fornire dati il più possibile reali, la cheating. Il cheating (letteralmente: barare, imbrogliare) è un fenomeno rilevato attraverso Nell intento di fornire dati il più possibile reali, la percentuale di risposte corrette è riportata al netto del cheating. Il cheating (letteralmente: barare, imbrogliare) è un fenomeno rilevato attraverso

Dettagli

Tabelle punteggi generali di italiano

Tabelle punteggi generali di italiano Tabelle punteggi generali di italiano (rispetto all istituzione scolastica nel complesso) Tabelle punteggi generali di matematica (rispetto all istituzione scolastica nel complesso) La percentuale di risposte

Dettagli

L Invalsi, nell intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole in forma riservata i dati

L Invalsi, nell intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole in forma riservata i dati 13 I.C. A. LUCIANI RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI RELATIVE ALLE CLASSI SECONDE E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELLE CLASSI TERZE DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2018-2019 (Rilevazione

Dettagli

RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI A.S. 2016/2017

RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI A.S. 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO Gen. P. FERRARI PONTREMOLI RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI A.S. 2016/2017 Collegio dei Docenti 6 ottobre 2017 I dati restituiti dall'invalsi riguardano tre aspetti: 1. l'andamento

Dettagli

RESTITUZIONE DATI INVALSI 2018

RESTITUZIONE DATI INVALSI 2018 RESTITUZIONE DATI INVALSI 2018 Prova nazionale F. S. per la valutazione prof.ssa Luisa Battista e ins. Tiziana De Pierro SINTESI RESTITUZIONE DATI 2017/18 Prova Nazionale Rilevazione Apprendimenti classi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARIGNANO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARIGNANO ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARIGNANO Risultati prove invalsi anno 2015 Scuola Primaria Questi grafici permettono di effettuare un confronto immediato tra i punteggi conseguiti dalle singole classi seconde

Dettagli

Le tavole Le tavole rappresentano diverse tipologie di restituzione dei dati: alcune riportano gli esisti generali di ciascuna delle quattro prove.

Le tavole Le tavole rappresentano diverse tipologie di restituzione dei dati: alcune riportano gli esisti generali di ciascuna delle quattro prove. ISTITUTO COMPRENSIVO TERESA SARTI - CAMPI SALENTINA (LE) SCUOLA SEC. DI 1 GRADO S. POMPILIO M. PIRROTTI ESITI PROVA NAZIONALE A.S. 2017/2018 CLASSI TERZE SEZIONI A/B/C/D/E Presentazione L'INVALSI, nell'intento

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ROMA SPIRITO SANTO COSENZA. VIA SPIRITO SANTO Tel / Sito Internet:

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ROMA SPIRITO SANTO COSENZA. VIA SPIRITO SANTO Tel / Sito Internet: ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ROMA SPIRITO SANTO 87100 COSENZA VIA SPIRITO SANTO Tel. 0984.26572/ 22071 Sito Internet: www.icspiritosanto.gov.it 03/05/2015 1 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ROMA SPIRITO SANTO 87100

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON ALFONSO DE CARO FISCIANO-LANCUSI (SA)

ISTITUTO COMPRENSIVO DON ALFONSO DE CARO FISCIANO-LANCUSI (SA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI II E V LIVELLO SCUOLA PRIMARIA A. S. 2013-2014 a cura della docente Referente per la valutazione Meriano Anna Maria ISTITUTO COMPRENSIVO DON ALFONSO DE CARO

Dettagli

PROVE INVALSI ANALISI ESITI LICEO CRESPI

PROVE INVALSI ANALISI ESITI LICEO CRESPI PROVE INVALSI 2012-13 ANALISI ESITI LICEO CRESPI I dati restituiti I dati restituiti dall'invalsi riguardano fondamentalmente tre aspetti: l'andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti

Dettagli

Lorenzini D.D. Caserta Viale Cappiello n CASERTA RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI A.S

Lorenzini D.D. Caserta Viale Cappiello n CASERTA RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI A.S Lorenzini D.D. Caserta Viale Cappiello n.23 81100 CASERTA RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI A.S. 2014-2015 RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI II E V LIVELLO SCUOLA PRIMARIA A. S. 2014-2015

Dettagli

Risultati Prove INVALSI di Italiano e Matematica

Risultati Prove INVALSI di Italiano e Matematica Risultati Prove INVALSI 2011-2012 2012 di no e Matematica Il Liceo Scientifico G. Rummo, da sempre attento alla ricerca, alla sperimentazione degli aspetti qualitativi della didattica e alla sua ricaduta

Dettagli

RESTITUZIONE DATI INVALSI relativi alle prove sostenute nell a.s.2017\ ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 1 A.MANZI - (GRIC830005)

RESTITUZIONE DATI INVALSI relativi alle prove sostenute nell a.s.2017\ ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 1 A.MANZI - (GRIC830005) RESTITUZIONE DATI INLSI relativi alle prove sostenute nell a.s.2017\ 2018 -ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 1 A.MANZI - (GRIC830005) INLSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili ad orientare

Dettagli

RESTITUZIONE DATI INVALSI relativi alle prove sostenute nell a.s.2015\ 2016

RESTITUZIONE DATI INVALSI relativi alle prove sostenute nell a.s.2015\ 2016 RESTITUZIONE DATI INVALSI relativi alle prove sostenute nell a.s.2015\ 2016 -ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 1 A.MANZI - (GRIC830005) INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili ad orientare

Dettagli

RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI INVALSI ANNO SCOLASTICO 2016/2017

RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI INVALSI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SANT AGATA DE GOTI RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI INVALSI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Funzione Strumentale per Esiti e Monitoraggio Elena De Marco Dicembre 2017 Premessa L INVALSI

Dettagli

RILEVAZIONE INVALSI ANNO SCOLASTICO

RILEVAZIONE INVALSI ANNO SCOLASTICO RILEVAZIONE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2016-17 REPORT SULLA RESTITUZIONE DEI DATI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Questo report ha lo scopo di presentare e spiegare i risultati delle prove

Dettagli

ANALISI PROVE INVALSI 2015/2016 PRIMO CIRCOLO CAPOTERRA SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE

ANALISI PROVE INVALSI 2015/2016 PRIMO CIRCOLO CAPOTERRA SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE ANALISI PROVE INVALSI 2015/2016 PRIMO CIRCOLO CAPOTERRA SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE ITALIANO LA NOSTRA ISTITUZIONE SCOLASTICA OTTIENE RISULTATI INFERIORI RISPETTO A ISTITUZIONI SCOLASTICHE CON BACKGROUND

Dettagli

Rapporto di scuola PLURICOMPRENSIVO DI LAIVES INVALSI

Rapporto di scuola PLURICOMPRENSIVO DI LAIVES INVALSI 1 Rapporto di scuola PLURICOMPRENSIVO DI LAIVES INVALSI 2012-2013 Indice 1. Introduzione 2. Il quadro complessivo della scuola e il suo contesto 3. La variabilità dei risultati 4. I risultati rispetto

Dettagli

Punteggio Puglia 40,9 (5)

Punteggio Puglia 40,9 (5) Tavola 1A - Punteggi Italiano Classi/Istituto (1 *) Restituzione dati INVALSI 2016 Scuola Primaria PUNTEGGI GENERALI Classi seconde A.S. 2016/ ITALIANO di partecipazione alla prova di Italiano (1b*) Esiti

Dettagli

Oggetto: Restituzione dati prove INVALSI Classi II e V Scuola Primaria.

Oggetto: Restituzione dati prove INVALSI Classi II e V Scuola Primaria. I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E D I C A P O S E L E C O N S E Z I O N I A S S O C I A T E D I C A L A B R I T T O E S E N E R C H I A Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria I grado

Dettagli

AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell Emila-Romagna

AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell Emila-Romagna AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell Emila-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015 Le rilevazioni dell INVALSI a.s. 2007/08 a.s. 2008/09 a.s. 2009/10 a.s. 2010/11

Dettagli

ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2016 / 2017

ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2016 / 2017 ESITI PROVE INVALSI Anno scolastico 2016 / 2017 Classi 2 e Scuola primaria Classi 5 e Scuola primaria Classi 3 e Scuola secondaria ANDAMENTO NEGLI ULTIMI ANNI SCOLASTICI ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUO

Dettagli

RISULTATI PROVE INVALSI

RISULTATI PROVE INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MARIO SQUILLACE MONTEPAONE (CZ) RISULTATI PROVE INVALSI per l a. s. 2017-2018 SCUOLA PRIMARIA Classi seconde Classi quinte A CURA DELLA DOCENTE RATTA CATERINA ASSUNTA 1 Relazione

Dettagli

ANALISI ESITI PROVE INVALSI. Anno Scolastico 2017/18

ANALISI ESITI PROVE INVALSI. Anno Scolastico 2017/18 ANALISI ESITI PROVE INVALSI Anno Scolastico 2017/18 Referente per la Valutazione Ins. Annese Mirella Dirigente Scolastico Prof. Trunfio Nicola Presentazione L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni

Dettagli

Restituzione Dati Servizio Nazionale di Valutazione

Restituzione Dati Servizio Nazionale di Valutazione Restituzione Dati Servizio Nazionale di Valutazione L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO TORRIONE ALTO ESITI PROVA NAZIONALE A.S

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO TORRIONE ALTO ESITI PROVA NAZIONALE A.S SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO TORRIONE ALTO ESITI PROVA NAZIONALE A.S. 2015-2016 ESITI DI ISTITUTO ITALIANO PERCENTUALE AL NETTO DEL CHEATING SAIC8A6001 62,6 CAMPANIA 52,0 SUD 54,2 ITALIA 57,6 ESITI DI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI. RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Secondaria I grado Classi terze

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI. RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Secondaria I grado Classi terze ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Secondaria I grado Classi terze Ai docenti della Scuola Secondaria I grado L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni

Dettagli

RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI

RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI RILEVAZIONE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2014-15 RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI FUNZIONE STRUMENTALE PER LA VALUTAZIONE GIULIANA RICOTTINI NOVEMBRE 2015 L'INVALSI ha restituito alle scuole i dati delle

Dettagli

Restituzione Dati Rilevazioni Nazionali e Prova Nazionale 2014 I.C. Pestalozzi Catania

Restituzione Dati Rilevazioni Nazionali e Prova Nazionale 2014 I.C. Pestalozzi Catania Restituzione Dati Rilevazioni Nazionali e Prova Nazionale 2014 I.C. Pestalozzi Catania a cura della Referente per la Valutazione prof.ssa Elena RMC Piazza Presentazione L'INVALSI, nell'intento di fornire

Dettagli

INVALSI Restituzione 2018 Liceo Scientifico e Ipa V. Bachelet

INVALSI Restituzione 2018 Liceo Scientifico e Ipa V. Bachelet «Solo ciò che è misurabile è migliorabile» http://www.invalsi.it/invalsi/index.php INVALSI Restituzione 2018 Liceo Scientifico e Ipa V. Bachelet annamariascola@pec. It annamaria.scola@istruzione.it FINALITA

Dettagli

Oggetto: Restituzione dati prove INVALSI Classi III Scuola Secondaria I Grado.

Oggetto: Restituzione dati prove INVALSI Classi III Scuola Secondaria I Grado. I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E D I C A P O S E L E C O N S E Z I O N I A S S O C I A T E D I C A L A B R I T T O E S E N E R C H I A Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria I grado

Dettagli

RESTITUZIONE DATI 2016 VALUTAZIONE INVALSI ANNO SCOLASTICO RESTITUZIONE DEI DATI. 30 giugno 2017 FUNZIONE STRUMENTALE ROCCA LICIA

RESTITUZIONE DATI 2016 VALUTAZIONE INVALSI ANNO SCOLASTICO RESTITUZIONE DEI DATI. 30 giugno 2017 FUNZIONE STRUMENTALE ROCCA LICIA VALUTAZIONE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2015-2016 RESTITUZIONE DEI DATI 30 giugno 2017 FUNZIONE STRUMENTALE ROCCA LICIA LIVELLI SCOLARI COINVOLTI classi II e V della scuola primaria; classe III della scuola

Dettagli

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO A. PANELLA G. VALLAURI. REGGIO di CALABRIA RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO A. PANELLA G. VALLAURI. REGGIO di CALABRIA RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO A. PANELLA G. VALLAURI REGGIO di CALABRIA RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S. 2012-2013 REFERENTE INVALSI: Prof.ssa Palma Burrone INTRODUZIONE

Dettagli

Guida alla lettura. dei risultati INVALSI

Guida alla lettura. dei risultati INVALSI Guida alla lettura dei risultati INVALSI - D. Diacci 1 I dati appartengono alla singola scuola. Vengono restituiti nel modo più disaggregato possibile (nazionalità, sesso, regolarità) classe per classe,

Dettagli

RESTITUZIONE ESITI classi terze Scuola Secondaria di I grado

RESTITUZIONE ESITI classi terze Scuola Secondaria di I grado RESTITUZIONE ESITI 2014 classi terze Scuola Secondaria di I grado Profili d accesso Il Presidente del Consiglio di Istituto può analizzare i dati della scuola restituiti con informazioni sul cheating e

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE Restituzione Dati 2016 Istituto Comprensivo AGIC80800E "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belice Classi III Secondaria di I grado Referente per la Valutazione:

Dettagli

ANALISI DEI RISULTATI TEST INVALSI a.s Classi seconde, somministrazione maggio Prova di ITALIANO

ANALISI DEI RISULTATI TEST INVALSI a.s Classi seconde, somministrazione maggio Prova di ITALIANO ANALISI DEI RISULTATI TEST INVALSI a.s. 2017-18 Classi seconde, somministrazione maggio 2017 Come ogni anno, l INVALSI ha restituito i risultati delle prove di italiano e matematica somministrate a maggio

Dettagli

DOCENTE F. S. MAIESE CARMELA

DOCENTE F. S. MAIESE CARMELA RISULTATI DELLE PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA a.s. 2014/2015 DOCENTE F. S. MAIESE CARMELA CONFRONTO DEI PUNTEGGI MEDI DELLA NOSTRA SCUOLA CON LA MEDIA REGIONALE E LA MEDIA NAZIONALE RISULTATI PERCENTUALI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI. RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Primaria classi seconde. Ai docenti della Scuola Primaria

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI. RESTITUZIONE DATI INVALSI 2017 Primaria classi seconde. Ai docenti della Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI RESTITUZIONE DATI INVALSI 217 Primaria classi seconde Ai docenti della Scuola Primaria L INVALSI, nell'intento di fornire informazioni utili per la progettazione

Dettagli

RELAZIONE sulle PROVE INVALSI

RELAZIONE sulle PROVE INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO Carolei- Dipignano RELAZIONE sulle PROVE INVALSI Rilevazione Apprendimenti classi II e V Scuola Primaria e Prova Nazionale classi III Scuola Secondaria di primo grado Referente: Mazzuca

Dettagli

1 Circolo didattico Guglielmo Marconi Pozzuoli

1 Circolo didattico Guglielmo Marconi Pozzuoli SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 1 Circolo didattico Guglielmo Marconi Pozzuoli Report Invalsi 2016 Analisi dei dati derivanti dalla rilevazione degli apprendimenti relativi all anno scolastico 2015/2016

Dettagli

ANALISI DEI RISULTATI TEST INVALSI a.s Classi seconde, somministrazione maggio 2015

ANALISI DEI RISULTATI TEST INVALSI a.s Classi seconde, somministrazione maggio 2015 ANALISI DEI RISULTATI TEST INVALSI a.s. 2015.16 Classi seconde, somministrazione maggio 2015 L INVALSI, nell intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce

Dettagli

ANALISI DEI RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE A cura dei Proff. Pelaia-Ferraris

ANALISI DEI RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE A cura dei Proff. Pelaia-Ferraris ANALISI DEI RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE 2017 A cura dei Proff. Pelaia-Ferraris 1 I N D I C E Introduzione. pag.3 Risultati generali..pag.4 Punteggio osservato in italiano.pag.5-8 Punteggio osservato

Dettagli

RISULTATI INVALSI ANNO 2017 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. I.C. Carignano

RISULTATI INVALSI ANNO 2017 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. I.C. Carignano RISULTATI INVALSI ANNO 2017 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L obiettivo dell analisi condivisa dei risultati del test INVALSI vuole essere quello di fornire una panoramica generale dell andamento registrato,

Dettagli

Area degli Esiti Risultati nelle prove standardizzate nazionali

Area degli Esiti Risultati nelle prove standardizzate nazionali Seminario L Autovalutazione delle scuole nell ottica del miglioramento Istituto Professionale Statale Federico II Enna, 9 giugno 2015 Area degli Esiti - 2.2 Risultati nelle prove standardizzate nazionali

Dettagli

ANALISI PROVE INVALSI 2016 PRIMO CIRCOLO CAPOTERRA SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE

ANALISI PROVE INVALSI 2016 PRIMO CIRCOLO CAPOTERRA SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE ANALISI PROVE INVALSI 2016 PRIMO CIRCOLO CAPOTERRA SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE ITALIANO LA NOSTRA ISTITUZIONE SCOLASTICA OTTIENE RISULTATI SUPERIORI RISPETTO A ISTITUZIONI SCOLASTICHE CON BACKGROUND

Dettagli

RESTITUZIONE DATI INVALSI 2016

RESTITUZIONE DATI INVALSI 2016 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA SECONDARIA DI I GRADO Carlo Levi Piazza Autonomia 95030 Maniace(CT) Telefono 095/690457

Dettagli

RESTITUZIONE DATI 2017

RESTITUZIONE DATI 2017 RESTITUZIONE DATI 2017 INVALSI EDUSCOPIO INVALSI 2017 ITALIANO Restituzione dati 2017 per l'istituzione scolastica TOPS04000B. Scuola Secondaria di Secondo Grado - Classi seconde. Ruolo: Dirigente Scolastico

Dettagli

Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia Marina Anno Scolastico 2016/2017

Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia Marina Anno Scolastico 2016/2017 Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Valentia Marina Anno Scolastico 2016/2017 Analisi risultati INVALSI dell anno scolastico 2015/2016 CLASSE III MEDIA La Funzione Strumentale Annunziata Volpe

Dettagli

RISULTATI INVALSI CLASSI TERZE PROVA NAZIONALE restituzione Cristina Berti

RISULTATI INVALSI CLASSI TERZE PROVA NAZIONALE restituzione Cristina Berti RISULTATI INVALSI CLASSI TERZE PROVA NAZIONALE 2016 restituzione Cristina Berti ITALIANO PUNTEGGI GENERALI Media del punteggio percentuale al netto del cheating Toscana (58,8) 5 Punteg gio Centro (59,3)

Dettagli

PROVE INVALSI A.S ANALISI DEI DATI

PROVE INVALSI A.S ANALISI DEI DATI I CD SANTE GIUFFRIDA ADRANO PROVE INVALSI A.S. 2015-2016 ANALISI DEI DATI A CURA DELLA F.S. AREA 2, INS. LUPO MARIA MARGHERITA, DEL REFERENTE INVALSI ANTONINO BUA, DEL D.S. PROF.SSA LOREDANA LORENA Collegio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CAROLEI DIPIGNANO

ISTITUTO COMPRENSIVO CAROLEI DIPIGNANO ISTITUTO COMPRENSIVO CAROLEI DIPIGNANO Dirigente Scolastico: PROF.ESSA FIORANGELA D IPPOLITO Referente per la Valutazione: DOC. DELIA MAZZUCA RELAZIONE PROVE INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione

Dettagli

Rapporto sui risultati delle prove INVALSI Anno Scolastico 2018 a cura della Referente INVALSI, Paola Sabatino

Rapporto sui risultati delle prove INVALSI Anno Scolastico 2018 a cura della Referente INVALSI, Paola Sabatino IV CIRCOLO DIDATTICO Cava de Tirreni SAEE044007 Piazza Felice Baldi, 1-84013 Cava de Tirreni Tel./Fax: 089461409 E-mail: saee044007@istruzione.it Sito Web: www.cavaquartocircolo.gov.it Rapporto sui risultati

Dettagli

Risultati della Prova Nazionale Invalsi

Risultati della Prova Nazionale Invalsi Risultati della Prova Nazionale Invalsi classi III della Scuola Secondaria di I grado IC Tiberio Gulluni Esame di Stato I CICLO a.s. 2014-2015 Prof.ssa Loredana Corsetti I dati restituiti dall INVALSI

Dettagli

RELAZIONE SUI RISULTATI INVALSI A. S. 2015/16. Classi SECONDE e QUINTE SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE SECONDARIA di 1 grado

RELAZIONE SUI RISULTATI INVALSI A. S. 2015/16. Classi SECONDE e QUINTE SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE SECONDARIA di 1 grado RELAZIONE SUI RISULTATI INVALSI A. S. 2015/16 Classi SECONDE e QUINTE SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE SECONDARIA di 1 grado Dalla lettura della restituzione dei dati delle prove Invalsi relative all anno

Dettagli

RILEVAZIONI INVALSI 2017

RILEVAZIONI INVALSI 2017 RILEVAZIONI INVALSI 2017 Sintesi dei principali esiti Dati per il DIPARTIMENTO di MATEMATICA IIS SILVIO CECCATO Si riportano di seguito alcuni dei dati delle ultime rilevazione nazionali di matematica

Dettagli

ANALISI PROVE INVALSI 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA PRIMO CIRCOLO CAPOTERRA SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE

ANALISI PROVE INVALSI 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA PRIMO CIRCOLO CAPOTERRA SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE ANALISI PROVE INVALSI 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA PRIMO CIRCOLO CAPOTERRA SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE ITALIANO LA NOSTRA ISTITUZIONE SCOLASTICA OTTIENE RISULTATI INFERIORI RISPETTO ALLA MEDIA REGIONALE,

Dettagli

RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI INVALSI ANNO SCOLASTICO 2015/2016

RELAZIONE SULLA RESTITUZIONE DEI DATI INVALSI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N. 2 SANT AGATA de GOTI Viale Vittorio Emanuele III - 82019 Sant Agata de Goti (BN) Tel./Fax 0823/953048 e-mail: bnic827002@istruzione.it - pec: bnic827002@pec.istruzione.it

Dettagli

LETTURA DATI INVALSI. Funzione strumentale area 1: Valutazione degli Apprendimenti

LETTURA DATI INVALSI. Funzione strumentale area 1: Valutazione degli Apprendimenti LETTURA DATI INVALSI Funzione strumentale area 1: Valutazione degli Apprendimenti Introduzione Anche quest anno, l'invalsi nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO ERODOTO CORIGLIANO CALABRO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO ERODOTO CORIGLIANO CALABRO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO ERODOTO 87064 CORIGLIANO CALABRO REPORT PROVE INVALSI SOMMINISTRATE NELL I.C. ERODOTO NELL ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Classi

Dettagli

REPORT INVALSI Scuola Primaria

REPORT INVALSI Scuola Primaria Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca CIRCOLO DIDATTICO STATALE TERESA DI CALCUTTA VIA GUGLIELMINO, 49-95030 TREMESTIERI ETNEO Codice meccanografico: ctee081004 - Sito: www.circoloteresadicalcutta.gov.it

Dettagli

REPORT SULLA RESTITUZIONE DEI DATI COMPLESSIVI DELLA SCUOLA

REPORT SULLA RESTITUZIONE DEI DATI COMPLESSIVI DELLA SCUOLA RILEVAZIONE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2016-17 REPORT SULLA RESTITUZIONE DEI DATI COMPLESSIVI DELLA SCUOLA a cura del NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE Come ogni anno l'invalsi ha restituito alle scuole i dati

Dettagli

RELAZIONE INVALSI 2017

RELAZIONE INVALSI 2017 RELAZIONE INVALSI 2017 L'INVALSI ha restituito alle scuole i dati sulle rilevazioni degli apprendimenti relative alle prove di Italiano e Matematica svolte il 9 maggio 2017. L Invalsi ha analizzato e messo

Dettagli

1 Circolo didattico Guglielmo Marconi Pozzuoli

1 Circolo didattico Guglielmo Marconi Pozzuoli SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 1 Circolo didattico Guglielmo Marconi Pozzuoli Prot. n 3041/B32 del 08/10/2015 Report Invalsi 2015 Analisi dei dati derivanti dalla rilevazione degli apprendimenti INVALSI

Dettagli

TERZO ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS- S.FRANCESCO FRANCAVILLA FONTANA RELAZIONE DI SINTESI DATI PROVE INVALSI 2015 SCUOLA PRIMARIA

TERZO ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS- S.FRANCESCO FRANCAVILLA FONTANA RELAZIONE DI SINTESI DATI PROVE INVALSI 2015 SCUOLA PRIMARIA TERZO ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS- S.FRANCESCO FRANCAVILLA FONTANA RELAZIONE DI SINTESI DATI PROVE INVALSI 2015 SCUOLA PRIMARIA a. s. 2015-2016 Referente per la valutazione Fumarola Luigia Immacolata

Dettagli

RILEVAZIONI NAZIONALI a.s. 2015/2016 IC ALDO MORO

RILEVAZIONI NAZIONALI a.s. 2015/2016 IC ALDO MORO RILEVAZIONI NAZIONALI a.s. 2015/2016 IC ALDO MORO SCUOLA PRIMARIA Pascoli di Solbiate Olona De Amicis di Gorla Maggiore CLASSI SECONDE Punteggi generali ITALIANO La scuola ha ottenuto un punteggio medio

Dettagli

ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE INVALSI ISTITUTO NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI

ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE INVALSI ISTITUTO NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE INVALSI ISTITUTO NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 6 INVALSI a.s. 2016/2017 Classi seconde scuola

Dettagli

RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2017/ 2018 Scuola Primaria - Classi seconde. Istituzione scolastica nel suo complesso

RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2017/ 2018 Scuola Primaria - Classi seconde. Istituzione scolastica nel suo complesso Punteggi Generali Tavola 1A no RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2017/ 2018 Scuola Primaria - Classi seconde Classi/Istituto Media del punteggio del cheating 1a Percentuale di partecipazione alla prova di no

Dettagli

I dati restituiti dall'invalsi riguardano fondamentalmente tre aspetti:

I dati restituiti dall'invalsi riguardano fondamentalmente tre aspetti: ANALISI DEI RISULTATI TEST INVALSI a.s. 2016-17 Classi seconde, somministrazione maggio 2016 L INVALSI, nell intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce

Dettagli

Restituzione Risultati Servizio Nazionale di Valutazione 2014/2015

Restituzione Risultati Servizio Nazionale di Valutazione 2014/2015 56 DISTRETTO SCOLASTICO BATTIPAGLIA ISTITUTO COMPRENSIVO A. MOSCATI AUTONOMIA 112 Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado Via della Repubblica 84098 PONTECAGNANO FAIANO (SA) Tel.e

Dettagli