GOLDMAN SACHS GLOBAL INCOME BUILDER PORTFOLIO. Alla ricerca di reddito e crescita

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GOLDMAN SACHS GLOBAL INCOME BUILDER PORTFOLIO. Alla ricerca di reddito e crescita"

Transcript

1 GOLDMAN SACHS GLOBAL INCOME BUILDER PORTFOLIO Alla ricerca di reddito e crescita

2 LA SFIDA Costruire il reddito di cui avete bisogno Oggi più che in passato è difficile generare reddito e, al contempo, accrescere il valore del proprio portafoglio. Tuttavia, essere consapevoli sia delle sfide che delle opportunità che si hanno di fronte può agevolare la generazione di un flusso stabile di reddito e la crescita duratura del proprio portafoglio durante le diverse fasi di mercato. VOLATILITÀ DEL MERCATO REDDITO Sfide costanti per gli investitori RENDIMENTI DIFFICILI DA PERSEGUIRE BASSI TASSI D INTERESSE A soli fini illustrativi. Volatilità: misurata dalla deviazione standard, una metodologia di calcolo del rischio basata sulla dispersione dei singoli rendimenti intorno al rendimento medio. Il valore degli investimenti può tanto diminuire quanto aumentare e l investitore potrebbe non recuperare l importo originariamente investito. Per ulteriori informazioni sull adeguatezza di questo investimento rispetto ai propri obiettivi personali, gli investitori sono invitati a rivolgersi al proprio consulente finanziario. In un contesto di mercato incerto, in Goldman Sachs Asset Management crediamo di avere gli strumenti giusti per aiutare gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi di investimento oggi e in futuro.

3 LA POSSIBILE SOLUZIONE: GOLDMAN SACHS GLOBAL INCOME BUILDER PORTFOLIO Goldman Sachs Global Income Builder Portfolio Goldman Sachs Global Income Builder Portfolio - un portafoglio diversificato di obbligazioni e azioni globali che aiuta gli investitori nell affrontare le sfide del mercato, con tre semplici obiettivi. La diversificazione non protegge gli investitori dal rischio di mercato, e non garantisce un guadagno. Non vi è alcuna garanzia che tali obiettivi saranno raggiunti. Il processo di gestione del rischio è teso a monitorare e gestire il rischio, ma non implica un rischio basso Ricerca di reddito Crescita del capitale Gestione del rischio Il Portafoglio è costruito con l obiettivo di generare un reddito interessante e sostenibile. Il Portafoglio mira ad offrire un rendimento complessivo attraente. Il Portafoglio adotta un approccio equilibrato al rischio, rendimento e reddito. ischio dei tassi d interesse: quando i tassi d interesse aumentano, i prezzi delle R obbligazioni diminuiscono, rispecchiando la capacità degli investitori di ottenere altrove un tasso d interesse più interessante sul proprio capitale. I prezzi delle obbligazioni sono pertanto soggetti alle variazioni dei tassi d interesse, che possono avvenire per una serie di motivi, di ordine sia politico che economico.

4 LA POSSIBILE SOLUZIONE: GOLDMAN SACHS GLOBAL INCOME BUILDER PORTFOLIO 1 In Ricerca di reddito generale, gli investimenti tradizionali, come le obbligazioni governative, le obbligazioni societarie di alta qualità e le azioni che distribuiscono dividendi sono un buon punto di partenza per gli investitori alla ricerca di reddito. Tuttavia, l attuale contesto di bassi tassi di interesse richiede una gamma più ampia e diversificata di scelte di investimento. Puntare su fonti di reddito aggiuntive può offrire rendimenti più elevati rispetto agli investimenti obbligazionari tradizionali e un maggior beneficio in termini di diversificazione del portafoglio. Un maggior potenziale d investimento con un portafoglio diversificato Obbligazioni High Yield Azioni privilegiate Fondi d investimento immobiliari Titoli di Stato Azioni Azioni dei mercati emergenti PORTAFOGLIO TRADIZIONALE Obbligazioni societarie di elevata qualità Debito dei mercati emergenti Fonte: GSAM. Obbligazioni convertibili Prestiti bancari A soli fini illustrativi. Consultare l ultima pagina del documento per ulteriori considerazioni sul rischio. La diversificazione non protegge gli investitori dal rischio di mercato, e non garantisce un guadagno. Rischio High Yield: gli strumenti ad alto rendimento ( high yield ) comportano significativi rischi di credito e di volatilità. Il rischio di credito può comportare il mancato pagamento dei flussi cedolari e il mancato rimborso, in tutto o in parte, del capitale investito, mentre il rischio di volatilità implica accentuata variabilità dei prezzi al variare dei fattori di mercato da cui dipende lo strumento finanziario. L esposizione a una vasta gamma di classi di attivi può contribuire a creare un flusso di reddito interessante e sostenibile.

5 Crescita del capitale Oltre ad una componente di reddito sostenibile, il Goldman Sachs Global Income Builder Portfolio mira a generare una crescita del capitale che permetta agli investitori di ottenere un rendimento di lungo termine interessante. Ponendo l enfasi sulla selezione d investimenti di qualità senza l ossessiva ricerca di rendimenti immediati, il fondo cerca di offrire agli investitori la possibilità di ottenere reddito e di aumentare il proprio patrimonio nel tempo. 2 Accumulazione di capitale nel lungo periodo Reddito sostenibile + Crescita del capitale = Rendimenti complessivi interessanti Rendimento Fonte: GSAM. A soli fini illustrativi. Tempo Gli investimenti finanziari comportano un rischio di mercato. ll valore delle attività del portafoglio è tipicamente dettato da una serie di fattori, tra cui i livelli di fiducia del mercato in cui sono negoziate. Un approccio di investimento distintivo, pensato per generare reddito e crescita del vostro patrimonio nel lungo periodo.

6 LA POSSIBILE SOLUZIONE: GOLDMAN SACHS GLOBAL INCOME BUILDER PORTFOLIO 3 Il Gestione del rischio Goldman Sachs Global Income Builder Portfolio adotta un approccio di gestione attiva all investimento, bilanciando il rischio e regolando il mix di azioni e obbligazioni in portafoglio in base alle condizioni di mercato. Il portafoglio tende a riflettere un rapporto 50/50 tra azioni e obbligazioni, con la possibilità di uno scostamento del 15% in entrambe le direzioni a seconda delle prospettive rialziste o ribassiste del mercato.* Un approccio flessibile 15% OBBLI- GAZIONI AZIONI INVESTIMENTI DI QUALITÀ Fonte: GSAM Queste informazioni sono fornite a soli fini illustrativi e non costituiscono una raccomandazione di allocazione per alcun conto. *Un mercato azionario rialzista indica un periodo in cui i principali indici dei mercati azionari salgono, e un mercato azionario ribassista indica un periodo in cui i principali indici azionari scendono. Gli investimenti finanziari comportano un rischio operativo. Possono verificarsi perdite significative per il portafoglio a seguito di errori umani, malfunzionamento dei sistemi e/o dei processi, procedure o controlli non adeguati. Cerchiamo di adottare un approccio equilibrato al rischio, rendimento e reddito, valutando con attenzione le opportunità d investimento a fronte delle condizioni di mercato.

7 Alla ricerca di reddito e crescita Il Goldman Sachs Global Income Builder Portfolio si rivolge agli investitori alla ricerca di: Un flusso di reddito stabile e sostenibile Un investimento che si incentri su reddito e crescita Un portafoglio adatto a tutti i contesti, per gli investitori attenti al rischio Un lavoro di squadra Il Goldman Sachs Global Income Builder Portfolio si avvale della vasta esperienza e della competenza dei team Fundamental Equity e Global Fixed Income di Goldman Sachs Asset Management. In GSAM, il nostro obiettivo è quello di soddisfare le esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo con soluzioni d investimento efficaci. I nostri team d investimento sono incentrati sul raggiungimento di risultati consistenti e costanti nel tempo, attraverso una vasta gamma di strategie di investimento, con particolare attenzione alla comprensione e alla gestione del rischio. GSAM si avvale delle risorse di Goldman, Sachs & Co. nei limiti delle restrizioni legali, interne e regolamentari. Non vi è alcuna garanzia che tali obiettivi saranno raggiunti. Per ulteriori informazioni sul Fondo vi preghiamo di contattare un rappresentante di Goldman Sachs Asset Management o di visitare il sito GSAMFUNDS.com. Il processo di gestione del rischio di portafoglio è teso a monitorare e gestire il rischio, ma non implica un rischio basso.

8 Glossario Obbligazioni ad alto rendimento - Un obbligazione ad alto rendimento è un obbligazione che distribuisce rendimenti elevati con un rating di credito inferiore a quello delle obbligazioni societarie investment grade, ai titoli di stato e alle obbligazioni comunali. A causa del maggiore rischio di insolvenza, queste obbligazioni offrono un rendimento più elevato rispetto alle obbligazioni investment grade. Fondi d investimento immobiliare - Un fondo d investimento immobiliare (REIT) è una società che possiede, e nella maggior parte dei casi gestisce, immobili che generano reddito. I REIT possiedono molti tipi di immobili commerciali, che vanno dagli edifici residenziali e gli uffici, ai magazzini, agli ospedali, ai centri commerciali o agli alberghi. Debito dei mercati emergenti - Il debito dei mercati emergenti (DME) è un termine usato per includere le obbligazioni emesse da Paesi meno sviluppati. Non include i prestiti assunti da governi, organizzazioni sovranazionali come il Fondo Monetario Internazionale (FMI) o fonti private, sebbene siano inclusi i prestiti che sono cartolarizzati ed emessi sui mercati. Obbligazione convertibile - Un obbligazione emessa da una società che, a differenza di una normale obbligazione, dà all obbligazionista la possibilità di convertire le obbligazioni in azioni della società che le ha emesse. Azioni privilegiate - Azioni che danno al detentore il diritto ad un dividendo fisso, il cui pagamento ha la priorità su quella dei dividendi delle azioni ordinarie. Questo profilo di rischio si basa su dati storici e può non essere un indicatore affidabile del futuro profilo di rischio del Portafoglio. La categoria di rischio indicata non è garantita e può cambiare nel tempo. La categoria più bassa non implica una totale assenza di rischi. È possibile che un portafoglio per cui si riporta un profilo di rischio inferiore possa in effetti subire una flessione del suo valore superiore ad un portafoglio con un profilo di rischio più elevato. Il Portafoglio si trova nella categoria 4, in quanto investe principalmente in titoli obbligazionari che in genere registrano livelli di oscillazione dei prezzi inferiori ad azioni e strumenti simili. Il capitale non è garantito. I pareri e le opinioni espressi hanno meri fini informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di GSAM di acquistare, vendere o detenere titoli. I pareri e le opinioni sono aggiornati alla data di questa presentazione e possono essere soggetti a modifiche, e non devono essere interpretati come raccomandazioni d investimento. IL PRESENTE MATERIALE NON COSTITUISCE ALCUNA OFFERTA O SOLLECITAZIONE NELLE GIURISDIZIONI IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE NON È AUTORIZZATA, NÉ NEI CONFRONTI DI QUALSIASI PERSONA CHE NON SIA LEGITTIMAMENTE AUTORIZZATA A RICEVERE TALI OFFERTE O SOLLECITAZIONI. Questo documento è stato pubblicato da Goldman Sachs International, autorizzato dalla Prudential Regulation Authority e regolamentato dalla Financial Conduct Authority e dalla Prudential Regulation Authority. Documenti di offerta Questo materiale viene fornito su vostra richiesta per mere finalità informative e non costituisce una sollecitazione all investimento nelle giurisdizioni in cui tale sollecitazione sia illegale o alle persone per cui essa sia illegale. Esso contiene solo informazioni selezionate per quanto riguarda il fondo e non costituisce un offerta per acquistare le azioni del fondo. Prima di un investimento, i potenziali investitori devono leggere attentamente il più recente Key Investor Information Document (KIID), così come la documentazione d offerta, compreso, a mero titolo esemplificativo, il prospetto del fondo, che contiene fra l altro l informativa completa sui rischi connessi all investimento. Lo statuto sociale, il prospetto informativo, il KIID, l ultimo bilancio annuale e l ultima relazione semestrale sono disponibili gratuitamente presso l agente per i pagamenti e l agente informativo del fondo e/o il vostro consulente finanziario. Distribuzione di azioni Le azioni del fondo non possono essere registrate per la distribuzione al pubblico in una serie di giurisdizioni (incluso, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, a qualsiasi Paese latino-americano, africano o asiatico). Pertanto, le azioni del fondo non possono essere commercializzate o offerte in tali giurisdizioni o ai residenti nelle stesse, salvo qualora la commercializzazione o l offerta siano eseguite in conformità alle esenzioni applicabili per il collocamento privato di fondi d investimento collettivi e alle altre norme e regolamentazioni applicabili in materia di giurisdizione. Consulenza per gli investimenti e perdita potenziale I consulenti finanziari raccomandano generalmente di detenere un portafoglio d investimenti diversificato. Il fondo qui descritto non rappresenta di per sé un investimento diversificato. Questo materiale non deve essere inteso come una consulenza d investimento o fiscale. I potenziali investitori devono consultare il proprio consulente finanziario e fiscale prima di investire al fine di stabilire se un investimento sia adatto per loro. Un investitore deve investire solo se lo stesso ha le risorse finanziarie necessarie per sopportare una perdita completa di questo investimento. Swing Pricing Si noti che il fondo segue una politica di swing pricing. Gli investitori devono essere consapevoli che di volta in volta questo può determinare una performance del fondo diversa rispetto al benchmark di riferimento, esclusivamente in virtù degli effetti dello swing pricing piuttosto che per l andamento dei prezzi degli strumenti sottostanti Goldman Sachs. Tutti i diritti riservati OTU

Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico"

Portafoglio Invesco a cedola Profilo dinamico Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico" Documento riservato ai Clienti Professionali/Investitori Qualificati e/o ai Soggetti Collocatori in Italia. La redistribuzione è pertanto vietata. Definizione

Dettagli

CORE SERIES - CORE Cash

CORE SERIES - CORE Cash 2 3 4 5 6 7 Informazioni chiave per gli Investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID)

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) RMJ SOCIETA di GESTIONE del RISPARMIO per azioni Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli Investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete Arca Fund

Dettagli

Obiettivi e strategia d'investimento. Indicatore sintetico di rischio/rendimento

Obiettivi e strategia d'investimento. Indicatore sintetico di rischio/rendimento INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave destinate agli investitori di questo OICVM. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni vengono

Dettagli

CORE SERIES - CORE Balanced Opportunity

CORE SERIES - CORE Balanced Opportunity Informazioni chiave per gli Investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

GESTIONE PATRIMONIALE. Banca Centropadana

GESTIONE PATRIMONIALE. Banca Centropadana GESTIONE PATRIMONIALE Banca Centropadana I sassi sono le nostre radici, la nostra identità, la nostra storia e i nostri valori. Sono utili a segnare il cammino e a costruire le strade. In molti anni di

Dettagli

Il Piano di Accumulo con Pictet

Il Piano di Accumulo con Pictet LA SOLUZIONE PIÙ SEMPLICE PER INVESTIRE CON METODO PIANO DI ACCUMULO: DEFINIZIONE COS È Il PAC Pictet è una modalità d investimento che prevede l acquisto di azioni della SICAV Pictet mediante versamenti

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento fornisce le informazioni essenziali per investitori nel fondo Dominion Global Trends Consumer Fund ( Il Fondo Consumer ). Non è materiale promozionale.

Dettagli

PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA.

PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA. PRODOTTI CON CEDOLA UBI PRAMERICA OBIETTIVO STABILITÀ UBI PRAMERICA OBIETTIVO CONTROLLO PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA. UBI PRAMERICA OBIETTIVO STABILITÀ E UBI PRAMERICA OBIETTIVO CONTROLLO UBI Pramerica

Dettagli

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete Arca Fund

Dettagli

European Select Strategies Fund

European Select Strategies Fund PRIMA DELL ADESIONE LEGGERE IL PROSPETTO INFORMATIVO BLACKROCK STRATEGIC FUNDS (BSF) European Select Strategies Fund MIGLIORA LE PERFORMANCE DEL TUO PORTAFOGLIO Pensato per i mercati di oggi, fatti di

Dettagli

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti -

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Responsabile Investimenti Azionari Moderatore: Marco Parmiggiani

Dettagli

Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo

Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Rete Arca Fund Manager Webinar Fondi Cedola 18 NOVEMBRE

Dettagli

PRONTI, PARTENZA, PIR.

PRONTI, PARTENZA, PIR. UBI PRAMERICA MITO PRONTI, PARTENZA, PIR. Scopri le caratteristiche e i vantaggi fiscali offerti da UBI Pramerica MITO, la nostra offerta PIR - Piano Individuale di Risparmio. PIR PIANI INDIVIDUALI DI

Dettagli

Sistema Fondi PRIMA. Regolamento di gestione dei Fondi appartenenti al Sistema PRIMA FONDI LINEA MERCATI

Sistema Fondi PRIMA. Regolamento di gestione dei Fondi appartenenti al Sistema PRIMA FONDI LINEA MERCATI Sistema Fondi PRIMA Regolamento di gestione dei Fondi appartenenti al Sistema PRIMA FONDI LINEA MERCATI Fondi armonizzati: PRIMA Fix Monetario PRIMA Fix Obbligazionario BT PRIMA Fix Obbligazionario MLT

Dettagli

Alla ricerca di alfa in un contesto caratterizzato da bassi rendimenti

Alla ricerca di alfa in un contesto caratterizzato da bassi rendimenti PROSPETTIVE Alla ricerca di alfa in un contesto caratterizzato da bassi rendimenti Opportunità delle strategie Liquid Alternative Le soluzioni Liquid Alternative mirano ad offrire una maggiore diversificazione,

Dettagli

Obiettivi e politica d'investimento. Profilo di rischio e di rendimento

Obiettivi e politica d'investimento. Profilo di rischio e di rendimento Asset management UBS Funds Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si

Dettagli

Come generare un rendimento interessante con un profilo di duration breve?

Come generare un rendimento interessante con un profilo di duration breve? Come generare un rendimento interessante con un profilo di duration breve? Una storia di bassa correlazione tra rendimenti... Andrea Mornato, Venezia, 8 giugno 2017 Chi è Invesco Un gestore leader indipendente

Dettagli

Pioneer Fondi Italia. Valido a decorrere dal 10 febbraio 2016

Pioneer Fondi Italia. Valido a decorrere dal 10 febbraio 2016 Pioneer Fondi Italia Regolamento Unico di Gestione dei Fondi comuni di investimento mobiliare aperti armonizzati appartenenti al Sistema Pioneer Fondi Italia Valido a decorrere dal 10 febbraio 2016 . A)

Dettagli

I fondi a cedola di Pictet

I fondi a cedola di Pictet I fondi a cedola di Pictet Cedole predeterminate, sostenibili e a costo zero Aggiornamento al 20 Giugno 2014 Come Banca Pictet intende la distribuzione delle cedole Cedola predefinita Le percentuali di

Dettagli

ARCA Strategia Globale Strategie di investimento per un mondo che cambia

ARCA Strategia Globale Strategie di investimento per un mondo che cambia ...Le risposte devono essere strategiche Arca SGR gestisce una gamma di fondi con strategie specializzate nel costante controllo del rischio, con un approccio di investimento multi-asset e globale, capace

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI - Key Investor Information Document (KIID) Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli Investitori devono disporre in relazione a questo

Dettagli

L industria del risparmio gestito: le tendenze in Europa

L industria del risparmio gestito: le tendenze in Europa Marco Palacino Mellon Global Investments Direttore Generale Italia L industria del risparmio gestito: le tendenze in Europa Mellon Financial Corporation Θ Tra i leader mondiali nell offerta di servizi

Dettagli

Credit Suisse Asset Management Idee d investimento 2016

Credit Suisse Asset Management Idee d investimento 2016 Credit Suisse Asset Management Idee d investimento 2016 Gentili investitori, il prolungarsi di un atteggiamento accomodante della politica monetaria in Europa lascia intendere che i rendimenti obbligazionari

Dettagli

Costruire una strategia diversificata incentrata su driver di performance a lungo termine

Costruire una strategia diversificata incentrata su driver di performance a lungo termine F U N D F O C U S 13.10.2016 PILASTRO 2: CARMIGNAC PATRIMOINE, I MATTONI Costruire una strategia diversificata incentrata su driver di performance a lungo termine 13.10.2016 L insieme di 3 driver di performance

Dettagli

Definisci i tuoi obiettivi, noi faremo il resto.

Definisci i tuoi obiettivi, noi faremo il resto. COMPARTI DELLA SICAV GOLDMAN SACHS FUNDS Definisci i tuoi obiettivi, noi faremo il resto. I portafogli GS Wealthbuilder Multi-Asset mirano a sostenere gli investitori nel raggiungimento dei propri obiettivi

Dettagli

L INVESTIMENTO SU MISURA

L INVESTIMENTO SU MISURA GPM PRIVATE OPEN L INVESTIMENTO SU MISURA GPM Private Open è una gestione patrimoniale in titoli, fondi, comparti di sicav ed etf, caratterizzata dalla possibilità di creare linee d investimento estremamente

Dettagli

Zurich Invest SA Agosto Listino prezzi e condizioni

Zurich Invest SA Agosto Listino prezzi e condizioni Zurich Invest SA Agosto 2016 Listino prezzi e condizioni Zurich Invest Deposito fondi Documenti Factsheet del fondo Prospetto informativo, rapporto annuale e Key Investor Information Document (KIID) online

Dettagli

Scegli la serenità con l obbligazionario flessibile di Fidelity. Fidelity Funds - Flexible Bond Fund

Scegli la serenità con l obbligazionario flessibile di Fidelity. Fidelity Funds - Flexible Bond Fund Fidelity Funds - Flexible Bond Fund Scegli la serenità con l obbligazionario flessibile di Fidelity Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento con le informazioni chiave per gli investitori

Dettagli

Open Fund Nuova Tirrena Fondo pensione aperto a contribuzione definita

Open Fund Nuova Tirrena Fondo pensione aperto a contribuzione definita Open Fund Nuova Tirrena Fondo pensione aperto a contribuzione definita INFORMAZIONI SULL ANDAMENTO DELLA GESTIONE I dati storici sono aggiornati al 31/12/2006 Ramo 65 (senza rivalutazione annua ) Ramo

Dettagli

JPMorgan Investment Funds Global Income Fund

JPMorgan Investment Funds Global Income Fund Michael Schoenhaut Gestore del Comparto Categoria Assogestioni Caratteristiche del Comparto Benchmark Composto* Gestore del Comparto dal lancio Quartile a 1 e 3 anni (al 31 ottobre 2013): 1 Rating Morningstar:

Dettagli

Una posizione fondamentale per il vostro portafoglio.

Una posizione fondamentale per il vostro portafoglio. UN COMPARTO DELLA SICAV GOLDMAN SACHS FUNDS Una posizione fondamentale per il vostro portafoglio. Il GS Global Income Builder Portfolio offre esposizione a una vasta gamma di opportunità di investimento

Dettagli

Scegli la soluzione che ti dà i frutti e la stabilità FONDO OBBLIGAZIONARIO A DISTRIBUZIONE DI CEDOLA

Scegli la soluzione che ti dà i frutti e la stabilità FONDO OBBLIGAZIONARIO A DISTRIBUZIONE DI CEDOLA Fidelity Funds - Global Income Fund Scegli la soluzione che ti dà i frutti e la stabilità FONDO OBBLIGAZIONARIO A DISTRIBUZIONE DI CEDOLA Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento con

Dettagli

LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE.

LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE. GP TOP SELECTION LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE. GP Top Selection è la gestione patrimoniale offerta da UBI Pramerica e contraddistinta dalla possibilità di creare linee d investimento estremamente

Dettagli

Fondo UBI Pramerica Active Duration appartenente al sistema UBI Pramerica (Codice ISIN portatore: IT )

Fondo UBI Pramerica Active Duration appartenente al sistema UBI Pramerica (Codice ISIN portatore: IT ) Informazioni chiave per gli investitori (KIID Key investor information document) Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo

Dettagli

INVESTIMENTI PIR AZIONARI ITALIA BILANCIATI ITALIA

INVESTIMENTI PIR AZIONARI ITALIA BILANCIATI ITALIA Cos è un Piano Individuale di Risparmio(PIR) Il PIR realizzato da Sella Gestioni SGR è un Fondo Comune di Investimento che consente di beneficiare di agevolazioni fiscali qualora vengano rispettati determinati

Dettagli

Anima Rendimento Assoluto Obbligazionario

Anima Rendimento Assoluto Obbligazionario Società di gestione del risparmio Soggetta all attività di direzione e coordinamento del socio unico Anima Holding S.p.A. Informazioni chiave per gli Investitori (KIID) Il presente documento contiene le

Dettagli

Qualsiasi futuro tu voglia costruire...

Qualsiasi futuro tu voglia costruire... Private Portfolio Qualsiasi futuro tu voglia costruire... Puoi realizzarlo con una squadra che lavora per te. La gestione delle tue scelte Private Portfolio è l innovativa gestione patrimoniale frutto

Dettagli

Anima Rendimento Assoluto Obbligazionario

Anima Rendimento Assoluto Obbligazionario Società di gestione del risparmio Soggetta all attività di direzione e coordinamento del socio unico Anima Holding S.p.A. Informazioni chiave per gli Investitori (KIID) Il presente documento contiene le

Dettagli

Aletti Cash Collect Certificate. Più occasioni per cogliere i frutti.

Aletti Cash Collect Certificate. Più occasioni per cogliere i frutti. Aletti Cash Collect Certificate. Più occasioni per cogliere i frutti. Aletti Certificate. Una gamma di prodotti finanziari in evoluzione. Banca Aletti garantisce la negoziabilità dei propri Cash Collect

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave per gli investitori di questo Comparto. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni contenute

Dettagli

Comunicazione ai partecipanti ai fondi comuni di investimento mobiliari aperti appartenenti ai Sistemi Pioneer Evolution, BdS Arcobaleno ed al Fondo

Comunicazione ai partecipanti ai fondi comuni di investimento mobiliari aperti appartenenti ai Sistemi Pioneer Evolution, BdS Arcobaleno ed al Fondo Comunicazione ai partecipanti ai fondi comuni di investimento mobiliari aperti appartenenti ai Sistemi Pioneer Evolution, BdS Arcobaleno ed al Fondo Pioneer Liquidità Ai sensi del titolo V Capitolo V -

Dettagli

Energie rinnovabili in Italia Il Private Equity Borsa Italiana, 8 Marzo 2011

Energie rinnovabili in Italia Il Private Equity Borsa Italiana, 8 Marzo 2011 Energie rinnovabili in Italia Il Private Equity Borsa Italiana, 8 Marzo 2011 Amber Capital Societa di Gestione con sede a New York focus principale su Europa continentale, quota molto rilevante in Italia

Dettagli

Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale: 5, Allée Scheffer L-2520 Lussemburgo R.C.S. di Lussemburgo B-68.

Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale: 5, Allée Scheffer L-2520 Lussemburgo R.C.S. di Lussemburgo B-68. Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale: 5, Allée Scheffer L-2520 Lussemburgo R.C.S. di Lussemburgo B-68.806 1 marzo 2013. Egregio Azionista, il Consiglio di Amministrazione

Dettagli

5,00 %. Si tratta dell'importo massimo che verrà detratto dal vostro investimento prima sottoscrizione

5,00 %. Si tratta dell'importo massimo che verrà detratto dal vostro investimento prima sottoscrizione Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

Sistema Mediolanum Fondi Italia

Sistema Mediolanum Fondi Italia Sistema Mediolanum Fondi Italia Informazioni chiave per gli investitori (KIID) Società di Gestione del Risparmio Collocatore Unico retro di copertina Informazioni chiave per gli investitori (KIID) Il presente

Dettagli

Sempre con voi, ovunque ci siano numeri. Investire Fate dei vostri obiettivi una strategia patrimoniale.

Sempre con voi, ovunque ci siano numeri. Investire Fate dei vostri obiettivi una strategia patrimoniale. Sempre con voi, ovunque ci siano numeri. Investire Fate dei vostri obiettivi una strategia patrimoniale. 3'700'000 clienti si affidano a Raiffeisen. 800 esperti sono attivi presso Raiffeisen nella consulenza

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Comparto. Non si tratta di un documento

Dettagli

La gestione dei propri risparmi - I mercati obbligazionari. Imola, 5 aprile 2016 Luciano Messori

La gestione dei propri risparmi - I mercati obbligazionari. Imola, 5 aprile 2016 Luciano Messori La gestione dei propri risparmi - I mercati obbligazionari Imola, 5 aprile 2016 Luciano Messori Di cosa ci occupiamo oggi Titoli di debito a medio-lungo termine (oltre 12 mesi) quindi: Titoli di Stato

Dettagli

Pioneer Funds - Emerging Markets Bond Local Currencies

Pioneer Funds - Emerging Markets Bond Local Currencies INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

GP Obiettivo Private 40. GP Obiettivo Private. GP Obiettivo Private Obbligazionario. Governativo Italia. GP Obiettivo Private

GP Obiettivo Private 40. GP Obiettivo Private. GP Obiettivo Private Obbligazionario. Governativo Italia. GP Obiettivo Private Eurizon Eurizon è il Servizio di Gestione di Portafogli di Eurizon Capital SGR che permette di intervenire nella costruzione del portafoglio, pur nel rispetto dei limiti e criteri indicati nel Contratto.

Dettagli

BOND TARGET 2015. settembre 2011. Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Settembre 2011

BOND TARGET 2015. settembre 2011. Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Settembre 2011 Prima dell adesione leggere il prospetto informativo Settembre 2011 1 : LA PREMESSA Nei prossimi 12 mesi scadono in Italia: 100 mld di obbligazioni bancarie 200 mld di titoli di Stato non è un prodotto

Dettagli

Investire in un contesto di bassi rendimenti

Investire in un contesto di bassi rendimenti Investire in un contesto di bassi rendimenti q Non inseguire i rendimenti passati Investire passivamente significa acquistare attivi che offrono rendimenti più bassi e minore diversificazione Investire

Dettagli

Banca Fideuram: Specializzazione ed innovazione

Banca Fideuram: Specializzazione ed innovazione Banca Fideuram: Specializzazione ed innovazione Alessandro Brusa Direttore Marketing e Private Banking Milano, 8 marzo 2005 Le aree di intervento High Net Worth Affluent Prodotti Specializzazione dell

Dettagli

A) Scheda identificativa

A) Scheda identificativa Pioneer Fondi Italia Regolamento Unico di Gestione dei Fondi comuni di investimento mobiliare aperti armonizzati appartenenti al Sistema Pioneer Fondi Italia Valido a decorrere dal 29 marzo 2008 A) Scheda

Dettagli

Pioneer Target Controllo & Conto Gestito Accesso graduale e flessibile al risparmio gestito

Pioneer Target Controllo & Conto Gestito Accesso graduale e flessibile al risparmio gestito Luglio 2017 Pioneer Target Controllo & Conto Gestito Accesso graduale e flessibile al risparmio gestito. Il conto gestito 2 Gestione efficiente e dinamica della liquidità in conto corrente Il Conto Gestito

Dettagli

FONDO COMUNE D'INVESTIMENTO METROPOLE Euro A (ISIN: FR )

FONDO COMUNE D'INVESTIMENTO METROPOLE Euro A (ISIN: FR ) Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

ARKESS SICAV - GLOBAL FLEX - R (ISIN: LU )

ARKESS SICAV - GLOBAL FLEX - R (ISIN: LU ) Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

La gestione dei propri risparmi - I mercati azionari. Imola, 12 aprile 2016 Luciano Messori

La gestione dei propri risparmi - I mercati azionari. Imola, 12 aprile 2016 Luciano Messori La gestione dei propri risparmi - I mercati azionari Imola, 12 aprile 2016 Luciano Messori Fondo interbancario di tutela dei depositi Art 96-bis del Testo Unico Bancario: «Sono ammessi al rimborso i crediti

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID)

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) : Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

Proposte d investimento a tasso variabile

Proposte d investimento a tasso variabile Proposte d investimento a tasso variabile Date : 14 novembre 2013 Negli ultimi mesi, il tapering della Federal Reserve (Fed), ossia una progressiva riduzione del programma di allentamento quantitativo

Dettagli

ACPI Emerging Markets Fixed Income UCITS Fund (EUR Classe B) un comparto di ACPI Global UCITS Funds plc

ACPI Emerging Markets Fixed Income UCITS Fund (EUR Classe B) un comparto di ACPI Global UCITS Funds plc INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE relative all OFFERTA di

CONDIZIONI DEFINITIVE relative all OFFERTA di Cassa di Risparmio di Cesena S.p.A. CONDIZIONI DEFINITIVE relative all OFFERTA di "CASSA DI RISPARMIO DI CESENA S.P.A. OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO" Cassa di Risparmio di Cesena S.p.A. 24/01/2007-24/07/2010

Dettagli

Fondi armonizzati. Fondi non armonizzati

Fondi armonizzati. Fondi non armonizzati UBI PRAMERICA SGR S.p.A. appartenente al gruppo bancario UNIONE DI BANCHE ITALIANE Regolamento di Gestione dei Fondi Comuni di Investimento appartenenti al sistema UBI Pramerica Fondi armonizzati UBI Pramerica

Dettagli

Sistema Mediolanum Fondi Italia

Sistema Mediolanum Fondi Italia Informazioni chiave per gli Investitori (KIID) Sistema Mediolanum Fondi Italia Società di Gestione del Risparmio Collocatore Unico retro di copertina Informazioni chiave per gli investitori (KIID) Il presente

Dettagli

I fondi ad alto rendimento come componente strutturale dei portafogli istituzionali

I fondi ad alto rendimento come componente strutturale dei portafogli istituzionali I fondi ad alto rendimento come componente strutturale dei portafogli istituzionali 4 Ottobre 2011 Paolo Federici Responsabile Italia Questo documento contiene informazioni riservate ai clienti professionali

Dettagli

Sicav PICTET. Key Investor Information Documents (KIID) Informazioni chiave per gli investitori

Sicav PICTET. Key Investor Information Documents (KIID) Informazioni chiave per gli investitori Sicav PICTET Key Investor Information Documents (KIID) Informazioni chiave per gli investitori Società di Investimento Multicomparto a Capitale Variabile di Diritto Lussemburghese INFORMAZIONI CHIAVE PER

Dettagli

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

FINECO STARS. LA CONSULENZA SU MISURA.

FINECO STARS. LA CONSULENZA SU MISURA. FINECO STARS. LA CONSULENZA SU MISURA. 1 UN MONDO DI OPPORTUNITÀ. Fineco Stars è il servizio di consulenza finanziaria costruito sulle tue esigenze, grazie al quale il tuo Personal Financial Advisor può

Dettagli

Società d investimento a capitale variabile

Società d investimento a capitale variabile Società d investimento a capitale variabile 1 NASCE SIDERA FUNDS SICAV UNA NUOVA STELLA NEL FIRMAMENTO DEGLI INVESTIMENTI 3 Sidera Funds Sicav è una società per azioni (société anonyme) costituita secondo

Dettagli

Gestioni Patrimoniali per soddisfare al meglio le tue aspettative.

Gestioni Patrimoniali per soddisfare al meglio le tue aspettative. Gestioni Patrimoniali per soddisfare al meglio le tue aspettative. Marketing CCB 06/2017 Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Non costituisce offerta o invito alla conclusione di un contratto

Dettagli

AVVISO DI RETTIFICA. relativo alle Condizioni Definitive di offerta dei

AVVISO DI RETTIFICA. relativo alle Condizioni Definitive di offerta dei Milano, 24 ottobre 2013 AVVISO DI RETTIFICA relativo alle Condizioni Definitive di offerta dei BANCA IMI S.P.A. EURO EQUITY PROTECTION LONG CAP CERTIFICATES DI STILE 1 SU FONDO EURIZON EASYFUND AZIONI

Dettagli

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 3 marzo 2016 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi

Strategia d investimento obbligazionaria. Bollettino mensile no. 3 marzo 2016 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Strategia d investimento obbligazionaria Bollettino mensile no. 3 marzo 2016 A cura dell Ufficio Ricerca e Analisi Disclaimer: tutte le informazioni e le opinioni contenute in questo documento rivestono

Dettagli

REGOLAMENTO DI GESTIONE SEMPLIFICATO DEI FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO APERTI ARCA (OICVM ITALIANI)

REGOLAMENTO DI GESTIONE SEMPLIFICATO DEI FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO APERTI ARCA (OICVM ITALIANI) REGOLAMENTO DI GESTIONE SEMPLIFICATO DEI FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO APERTI ARCA (OICVM ITALIANI) ARCA RR DIVERSIFIED BOND ARCA BOND CORPORATE ARCA BOND GLOBALE ARCA BOND PAESI EMERGENTI Valuta Locale

Dettagli

Assistere i clienti nella gestione consapevole dei loro patrimoni, partendo da un attenta analisi delle reali esigenze e del profilo di rischio.

Assistere i clienti nella gestione consapevole dei loro patrimoni, partendo da un attenta analisi delle reali esigenze e del profilo di rischio. I n v i t o i n F i d e u ra m Un Impegno Concreto Assistere i clienti nella gestione consapevole dei loro patrimoni, partendo da un attenta analisi delle reali esigenze e del profilo di rischio. Offrire

Dettagli

Focus. Qualità. Adattabilità.

Focus. Qualità. Adattabilità. Goldman Sachs Global Equity Partners portfolio UN COMPARTO DI GOLDMAN SACHS FUNDS, SICAV Focus. Qualità. Adattabilità. Accedi a titoli di alta qualità tramite Goldman Sachs Global Equity Partners Portfolio

Dettagli

Come coniugare la tutela del risparmio con la ricerca del rendimento

Come coniugare la tutela del risparmio con la ricerca del rendimento Come coniugare la tutela del risparmio con la ricerca del rendimento Abano Terme, 12 novembre 2016 Massimiliano Maxia Senior Fixed Income Product Specialist Il nostro approccio Understand. Act. 2 Understand.

Dettagli

H E A L T H W E A L T H C A R E E R MERCER SURVEY 2016 M E D I A W E B C A S T 13 G I U G N O 2016

H E A L T H W E A L T H C A R E E R MERCER SURVEY 2016 M E D I A W E B C A S T 13 G I U G N O 2016 H E A L T H W E A L T H C A R E E R MERCER ASSET ALLOCATION SURVEY 2016 PRINCIPALI EVIDENZE E CONSIDERAZIONI M E D I A W E B C A S T 13 G I U G N O 2016 P A R T E C I P A N T I Marco Valerio Morelli AD

Dettagli

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

Strategic Solutions SICAV Société d'investissement à capital variable 5, rue Höhenhof, L-1736 Senningerberg Granducato del Lussemburgo

Strategic Solutions SICAV Société d'investissement à capital variable 5, rue Höhenhof, L-1736 Senningerberg Granducato del Lussemburgo Strategic Solutions SICAV Société d'investissement à capital variable 5, rue Höhenhof, L-1736 Senningerberg Granducato del Lussemburgo Tel.: (+352) 341 342 202 Fax: (+352) 341 342 342 27 novembre 2008

Dettagli

Butterfly Certificates

Butterfly Certificates Butterfly Certificates opportunità di guadagno con rete di protezione Sal. Oppenheim emittente leader di certificati di investimento Sal. Oppenheim è uno dei promotori dello sviluppo del mercato italiano

Dettagli

GP Obiettivo Private GP Obiettivo Private. GP Obiettivo Private Obbligazionario. Governativo Italia. GP Obiettivo Private

GP Obiettivo Private GP Obiettivo Private. GP Obiettivo Private Obbligazionario. Governativo Italia. GP Obiettivo Private Eurizon Eurizon è il Servizio di Gestione di Portafogli di Eurizon Capital SGR che permette di intervenire nella costruzione del portafoglio, pur nel rispetto dei limiti e criteri indicati nel Contratto.

Dettagli

UBI SICAV Asia Pacific Equity

UBI SICAV Asia Pacific Equity Informazioni chiave per gli Investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Comparto. Non si tratta di un documento

Dettagli

Fondi ABN AMRO Master e ABN AMRO Expert

Fondi ABN AMRO Master e ABN AMRO Expert Fondi ABN AMRO Master e ABN AMRO Expert Comunicazione ai Partecipanti ai Fondi ABN AMRO Master e ABN AMRO Expert. Gentile Cliente, Le comunichiamo che, in connessione con l operazione di fusione per incorporazione

Dettagli

tutte le necessità di risparmio del Cliente retail Previdenza, investimenti, finanziamenti, servizi bancari, protezione gestione efficiente

tutte le necessità di risparmio del Cliente retail Previdenza, investimenti, finanziamenti, servizi bancari, protezione gestione efficiente May 11th 2011 Il Gruppo Mediolanum dispone di un offerta di prodotti e servizi che copre tutte le necessità di risparmio del Cliente retail grazie al modello della Consulenza Globale. Previdenza, investimenti,

Dettagli

Focus. Qualità. Adattabilità.

Focus. Qualità. Adattabilità. UN COMPARTO DI GOLDMAN SACHS FUNDS, SICAV Focus. Qualità. Adattabilità. Accedi a titoli di alta qualità tramite Goldman Sachs Global Equity Partners Portfolio Prima dell adesione leggere il prospetto informativo

Dettagli

Sii flessibile. Vai ovunque.

Sii flessibile. Vai ovunque. GOLDMAN SACHS GLOBAL STRATEGIC INCOME BOND PORTFOLIO UN COMPARTO DELLA SICAV GOLDMAN SACHS FUNDS Sii flessibile. Vai ovunque. Il GS Global Strategic Income Bond Portfolio è un mezzo per accedere alle opportunità

Dettagli

10 novembre 2015 La costruzione di un portafoglio Fulvio Martina

10 novembre 2015 La costruzione di un portafoglio Fulvio Martina 10 novembre 2015 La costruzione di un portafoglio Fulvio Martina UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA Costruire un portafoglio? REGOLE BASE IDENTIFICARE GLI OBIETTIVI INVESTIMENTO

Dettagli

Gestione separata GESAV

Gestione separata GESAV Gestione separata GESAV 1/10 GESAV: caratteristiche La Gestione separata GESAV, costituita nel 1979, è la prima Gestione separata rivalutabile del mercato Italiano. GESAV vanta un track record e una storicità

Dettagli

Schroder International Selection Fund Classi a distribuzione Calendario stacchi 2012

Schroder International Selection Fund Classi a distribuzione Calendario stacchi 2012 Schroder International Selection Fund Classi a distribuzione Calendario stacchi 2012 ISIN Nome fondo Classe Valuta Data di stacco Ex dividendo Data di pagamento Tipologia Frequenza LU0327382494 Schroder

Dettagli

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento

Scheda prodotto. Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario. Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

Stefano Bestetti Consigliere Hedge Invest. Milano, 14 aprile 2016

Stefano Bestetti Consigliere Hedge Invest. Milano, 14 aprile 2016 Stefano Bestetti Consigliere Hedge Invest Milano, 14 aprile 2016 1 1 2000-2015 Cosa è successo in questi quindici anni? 2000 2015 Tassi BCE 4,75% 0,05% Tassi FED 6,50% 0,50% BTP 10 anni 5,26% 1,59% Euro/Dollaro

Dettagli

Economia degli Intermediari Finanziari. I pronti contro termine

Economia degli Intermediari Finanziari. I pronti contro termine Economia degli Intermediari Finanziari I pronti contro termine 1. Definizione L operazione di pronti contro termine (P/T) consiste in una doppia compravendita di titoli che avviene attraverso due distinti

Dettagli

Gestioni Patrimoniali per soddisfare al meglio le tue aspettative. GP Benchmark

Gestioni Patrimoniali per soddisfare al meglio le tue aspettative. GP Benchmark Gestioni Patrimoniali per soddisfare al meglio le tue aspettative. sono gestioni patrimoniali caratterizzate da uno stile di gestione attivo che comporta un impegno costante da parte del gestore, orientato

Dettagli

Pioneer Funds Global Multi-Asset Target Income

Pioneer Funds Global Multi-Asset Target Income Pioneer Funds Global Multi-Asset Target Income Classe E in EURO a distribuzione semestrale ISIN: LU1089413675 Febbraio 2016 Il presente documento è ad uso esclusivo degli Intermediari e degli investitori

Dettagli

BNL OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO ED A TASSO FISSO CALLABLE

BNL OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO ED A TASSO FISSO CALLABLE CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BNL OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO ED A TASSO FISSO CALLABLE BNL SpA 4,270% 2007/2010 Cod. BNL 1027200 Codice ISIN IT0004259997 redatte dalla

Dettagli

MEDIOLANUM AMERIGO VESPUCCI

MEDIOLANUM AMERIGO VESPUCCI MEDIOLANUM AMERIGO VESPUCCI RELAZIONE SEMESTRALE AL 29/06/2007 92 MEDIOLANUM AMERIGO VESPUCCI NOTA ILLUSTRATIVA SULLA RELAZIONE SEMESTRALE DEL FONDO AL 29 GIUGNO 2007 Signori Partecipanti, il semestre

Dettagli

UBI PRAMERICA SGR S.p.A. appartenente al gruppo bancario UNIONE DI BANCHE ITALIANE

UBI PRAMERICA SGR S.p.A. appartenente al gruppo bancario UNIONE DI BANCHE ITALIANE UBI PRAMERICA SGR S.p.A. appartenente al gruppo bancario UNIONE DI BANCHE ITALIANE Regolamento di Gestione dei Fondi Comuni di Investimento appartenenti al sistema UBI Pramerica Fondi armonizzati UBI Pramerica

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli