OGGETTO: ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DA DIVERSI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA RELATIVO AL PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE DELLE POSTE SPA.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OGGETTO: ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DA DIVERSI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA RELATIVO AL PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE DELLE POSTE SPA."

Transcript

1 1 OGGETTO: ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DA DIVERSI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA RELATIVO AL PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE DELLE POSTE SPA. DISCUSSIONE PANTANETTI RIFONDAZIONE COMUNISTA per l illustrazione Le Poste S.p.A. facevano presente a questa Amministrazione con una loro raccomandata del 22/10/01 la volontà nell ambito di un progetto di riorganizzazione della chiusura dello stabilimento meccanizzato delle Poste a Piediripa di Macerata in Via Annibali per quanto riguardava il settore della lavorazione del corriere postale. Le Poste S.p.A. facevano presente che la loro intenzione in questo ambito del progetto organizzativo di aprire una struttura alternativa da allocare all interno del territorio regionale, senza specificare dove, ma che comunque sia davano per certo la chiusura dello stabilimento di Piediripa di Macerata. Nella data in cui è stato presentato questo ordine del giorno non sono sorti ulteriori fatti nuovi, in questo lasso di tempo abbiamo visto che c è stata anche la chiusura dell ufficio postale Madonna del Monte. La Giunta Comunale con la sua deliberazione 387 del 31 ottobre risolveva alcuni problemi tecnici che si erano presentati, garantendo sempre alle Poste S.p.A. la possibilità di rimanere allocati all interno dello stesso stabile dove attualmente c è. L ordine del giorno è un auspicio nei confronti delle Poste S.p.A. nel mantenere questa struttura visto il suo carattere di interesse pubblico che svolge, ed anche un invito all Amministrazione nel proseguire in questo binario ed intervenire con tutti i limiti che ha, appunto, in questo senso. Grazie.

2 2 TACCONI PPE - Su questo ordine del giorno io penso che sulla gestione delle Poste provinciali di Macerata c è da dire molto. Macerata addirittura offriva la terra all Amministrazione Postale e non hanno mai voluto investire, adesso lottano disperatamente per modernizzarsi. La polizia postale non si è degnata a dire ad un Supermercato togli la scritta non si accettano assegni postali, quando una grande Amministrazione, che si sta rinnovando, non riesce a far togliere un cartello non ci sono giustificazioni che tengono. Hanno inaugurato un ufficio postale a Colleverde chiudendo quello di Madonna del Monte che è un servizio sociale. Quindi devono capire le poste che a Macerata possono, devono investire, l imprenditore non va in affitto ma investe, lo hanno capito anche le Ferrovie dello Stato. Quindi dicevo hanno aperto un ufficio postale senza le barriere architettoniche, risolvendo il problema con un muretto, ha detto che il condominio non voleva, quando leggi specifiche su un condominio ci impone di mettere le barriere architettoniche. A Macerata non c è un ufficio in proprio sono tutti in affitto, hanno speso miliardi per aggiornarsi, modernizzarsi, la buona volontà c è però manca il fulcro. A Macerata è stato sempre auspicato questo intervento, abbiamo bisogno di posti di lavoro, lo sapete che le poste è 10 anni che non assume personale? Sfrutta i giovani per tre mesi.(fuori microfono).però voto favorevole affinché questo discorso porti avanti. MENGHI COMITATO ANNA MENGHI -

3 3 Io nel vedere questo ordine del giorno non posso non tornare con la memoria all ordine del giorno che votammo tutti unanimemente qualche Consiglio Comunale fa, quando ad opera non ricordo di chi si discuteva della imminente apertura dell ufficio postale di Colleverde, io feci un emendamento per impegnare l Amministrazione sull ufficio postale di Madonna del Monte. Allora mi piacerebbe anche che cogliendo questa occasione l Amministrazione ci dicesse che cosa è avvenuto rispetto all impegno che era stato assunto per rendere e mantenere un ufficio che aveva una valenza extra comunale, quindi non posso che rilevare quanto chi mi ha preceduto ha messo in evidenza e cioè che se non vengono chiariti dei fatti che in questi giorni tutti abbiamo letto, il manifesto funerario dell ufficio postale di Madonna del Monte, io personalmente mi sento assolutamente non di condividere se in questa sede non ci viene chiarito quali sono le difficoltà che l Amministrazione ha incontrato. Credo che siano quelle di un ente che S.p.A. è diventata e che sta facendo piani riorganizzativi non solo tenendo conto di Macerata come Capoluogo, ma anche tenendo conto di una difficoltà propria di questa città che purtroppo la difficoltà di crescita è sotto gli occhi di tutti. Quindi, ripeto, o questo ordine del giorno tiene conto anche di quanto si è detto fino ad ora, e di quanto è stato detto in passato, perché è grave che l apertura dell ufficio postale di Colleverde sia stato messo sotto un condominio inaccessibile, ma anche poco visibile addirittura costringendo le persone a trasferire i servizi a Colleverde come se solo potendo chiudere Madonna del Monte si potesse aprire Colleverde. Allora io credo che questa non è la logica, e non poteva essere la logica di chi sostenesse la volontà di aprire l ufficio postale di Colleverde. Allora mi auguro che questo ordine del giorno comunque recepisca un discorso complessivo, e mi auguro che in questo senso l Amministrazione si impegni più fortemente di quanto non sia riuscita a fare finora per riaprire l ufficio postale di Madonna del Monte. Quindi credo che sia un fatto negativo, e su questo ci sia un forte e reale impegno da parte dell Amministrazione. CANESIN DS -

4 4 Il mio intervento su questa problematica non è tanto per dire che sono favorevole ad un ordine del giorno, oppure per dire che condanno che un ufficio postale sia stato portato da un posto all altro, ma io vorrei fare un ragionamento che qualche anno fa facemmo per un altra azienda, per la Banca delle Marche. Qui stiamo assistendo ad un impoverimento del territorio e noi dobbiamo prenderne atto di tutto questo. L Amministrazione Comunale, i Comuni, la Provincia devono prendere atto che l impoverimento del territorio avverrà sempre e comunque se non c è la possibilità di fermare queste grandi aziende che con la scusa di una riorganizzazione accentrano in altri luoghi certe situazioni, o certi uffici. Sulla questione delle poste c è la volontà di queste di riorganizzare lo smistamento della posta a livello centralizzato. Potrebbero portarlo a Piediripa, ma potrebbero portarlo anche a Pesaro e la conseguenza è che lavoratori di Macerata dovranno essere trasferiti e guarda caso questi avvengono sempre al 99% in Ancona per le Marche, mentre per un comprensorio del centro Italia avvengono o a Roma o Bologna. Questo ha portato all impoverimento del territorio, la Banca delle Marche ha portato decine di persone a Iesi. La Telecom è devastante, ma non ne parla mai nessuno. Questo è un sistema di impoverimento del territorio, di snellimento delle aziende perché la gente alla fine si deve licenziare, e su queste operazioni grosse noi come Amministrazione non corriamo dietro i piccoli problemi, va bene l ufficio postale di Madonna del Monte è un problema, ma sarà più un problema quando lo smistamento della posta sarà portato in Ancona e 40 lavoratori se vogliono continuare a lavorare sono costretti ad andare in Ancona..(Registrazione interrotta). MESCHINI DANIELA I POPOLARI - Io partivo dalle ultime cose dette adesso dal Consigliere Canesin, è vero i problemi sono grandi, Macerata sicuramente deve essere più attenta alla sua realtà. Insieme al discorso delle poste, all Enel mi sento di aggiungere il problema Università di cui non possiamo far finta di non sapere.

5 5 Detto questo dico anche che comunque questa mozione come Popolari la voteremo perché ci sembra di essere scippati ogni volta. Ci vengono scippati i servizi, luoghi di cultura, credo che Macerata debba in qualche modo rispondere. Detto questo mi riferisco al problema più piccolo, io presentai una mozione proprio per l apertura dell ufficio postale di Colleverde, e non ero così sciocca di non sapere che le difficoltà grosse erano proprio nel reperimento dei locali, e sapevo anche che questi locali erano già stati grosso modo visti in un certo luogo ed in un certo condominio. Sapevo anche che non erano così felici quelli del condominio, e sapevo che c erano le difficoltà sulla strutture architettoniche. Sempre quella volta io ricordo che dissi attenti che qui si parla di ufficio postale n. 5, ma se il numero 5 è a Madonna del Monte come fa ad aprire un altro 5? Questo per dire allora che l ufficio postale di Madonna del Monte si vuole chiudere perché piccolo e serviva poco, serviva solo agli anziani del luogo. Questo mi sembra grave. PICCHIO CDU - Questa mattina sono andato a fare un versamento all ufficio postale di Colleverde, e nonostante collaboro in uno studio che sta lì a pochi metri, ho avuto difficoltà a trovare l ufficio postale. Andate a vedere quali sono le barriere architettoniche da superare per andare in quel posto, nemmeno se ci si mettono 20 insegne si riesce a trovare dove sta quell ufficio postale. E una vergogna, noi come Consiglio Comunale dobbiamo prendere posizione. Perciò quell ufficio bisogna fare di tutto per farlo chiudere, io voto favorevole a questo ordine del giorno.

6 6 MAULO I DEMOCRATICI - Quando negli anni 60 Fanfani parlò di statalizzazione di alcuni servizi d interesse pubblico, il Cardinale Ottaviani chiamò sia Fanfani che tutti coloro che appoggiavano questa linea, ci chiamò Comunisti di Sacrestia. Ma qui non si tratta di essere ideologicamente schierati da una parte o dall altra, ma mi domando cominciamo a meditare sulle privatizzazioni, cominciamo a meditare sui limiti da imporre alle privatizzazioni, che da tutte le parti vengono visti come una panacea per i risolvere i problemi economici di gestione, di bilancio di molte società. Le conseguenze di una privatizzazione eccessiva sono sotto gli occhi di tutti, diminuzione della qualità dei servizi, concentrazione, servizio non omogeneo, diminuzione dei diritti dei cittadini e dell uguaglianza dei cittadini su tutto il territorio. Sono d accordo con la Meschini e Canesin di ripensare il tema della privatizzazione e di fare la voce grossa cioè come Comune incominciare a far pesare i diritti fondamentali di uguaglianza di tutti i cittadini sui servizi pubblici essenziali, che non sono soltanto quelli sanitari, ma anche quelli delle poste, altrimenti ne scapita il livello di qualità della vita, ed a distanza di tempo ne scapita anche l economia. Quindi noi siamo favorevoli a questa delibera. MESCHINI GIORGIO SINDACO - Qui stiamo parlando delle Poste Italiane S.p.A., io una considerazione sulla privatizzazione l ho fatta nella delibera precedente. E un dibattito ampio che andrebbe fatto e approfondito. Molte cose ci provengono dall Europa e da altre considerazioni, ma ripeto qui non è possibile farlo. E in dubbio che le Poste Italiane S.p.A. operano in un ottica ed in una logica economica, cioè che alla fine debbono dare dei risultati economici.

7 7 Quindi questa è la logica che sta dietro alle loro scelte, alle loro valutazioni che riguardano il deposito di Macerata a Piediripa, che riguardano Madonna del Monte con Colleverde perché hanno fatto due conti, Madonna del Monte a fronte di un certo costo aveva un ricavo che probabilmente quello che ricavavano non era confacente al costo, e Colleverde si aspettano una fruizione molto maggiore. Io mi sono accorto l altro giorno dopo che lo avevano aperto, ed ho visto che è inaccessibile ai portatori di Handicap, non rispetta le normative, ed ho già dato disposizione all ufficio tecnico, all ufficio urbanistica di andare a verificare perché nella concessione edilizia loro avevano indicato l attuazione di alcuni sistemi che ancora non hanno realizzato. Quindi l ufficio tecnico sta verificando i provvedimenti del caso, perché così com è non è accessibile. Per quanto riguarda l ufficio postale di Madonna del Monte debbo dire che non ho avuto l onore di conoscere il nuovo direttore, ho conosciuto il precedente che mi aveva annunciato questo scambio tra i due uffici. Io proprio oggi ho scritto alla direzione delle poste di Macerata in questi termini. La chiusura dell ufficio postale ha determinato le prevedibili difficoltà agli abitanti soprattutto anziani. A suo tempo con codesta direzione si era convenuto sia pure verbalmente che sarebbe stata valutata l opportunità di utilizzare un sistema Container per facilitare in loco le operazioni postali quali in particolare la riscossione delle pensioni. Si prega gentilmente di valutare la situazione al fine di ridurre al minimo i disagi conseguenti alla cessazione del servizio postale mediante l assunzione di adeguate iniziative. Questo è quanto. Loro hanno dei furgoni attrezzati mobili che si recano sul posto per consegnare le pensioni. Così mi aveva assicurato il precedente direttore delle poste. Io oggi con questa lettera richiamo quegli accordi verbali perché il nuovo direttore dia attuazione. BORGIANI COMUNISTI ITALIANI illustra emendamento -

8 8 Molto brevemente si chiede semplicemente la riapertura di quell ufficio postale di Madonna del Monte. Prendo atto della lettera del Sindaco però diciamo che possiamo usarla come rafforzativo questa raccomandazione, per tanto chiedo che venga riaperto questo ufficio postale. Quando venne aperto l ufficio postale a Colle Verde, purtroppo, molti si sono riempiti la bocca senza sapere, o facendo finta di non sapere che avrebbero chiuso quest altro ufficio postale. Con le privatizzazioni si va sempre peggio a livello occupazionali e di servizi. Qui non possiamo chiedere che vengano abolite le privatizzazioni, ma possiamo chiedere soltanto la riapertura di questo ufficio. MENGHI COMITATO ANNA MENGHI - Chiaramente noi siamo favorevoli a quest emendamento e colgo l occasione per ricordare, la Consigliera Meschini ha ricordato che era in occasione della mozione da lei presentata per l apertura dell ufficio postale di Colleverde, dove mi ricordo che ci fu un battibecco con altri Consiglieri sulla paternità dell apertura di quest ufficio. Ricordo anche però che io feci un emendamento per l ufficio postale di Madonna del Monte e che il Sindaco ci aveva garantito non solo il suo impegno, ma che in ogni caso l ufficio postale male che sarebbe andato, sarebbe rimasto aperto a giorni alterni, ipotesi che in una prima fase è accaduta, e allora affermo che sulla lettera del Sindaco oggi anche io prendo atto, prendo atto che le poste hanno un camion per le pensioni, ma pongo l accento sul fatto che l ufficio postale di Madonna del Monte era un momento importante anche per una serie di servizi, anche per coloro che passavano a Madonna del Monte, quindi era molto frequentato. La cosa grave che voglio sottolineare è che se andate a chiudere l ufficio postale di Madonna del Monte che aveva ormai un suo servizio, una sua clientela radicata da molti anni, per aprire un ufficio che al di la della inaccessibilità senza barriere

9 9 architettoniche. Quindi a tale proposito abbiamo presentato un emendamento. TACCONI PPE illustra emendamento - Dopo auspica aggiungere mettere a disposizione a cifra simbolica un area per costruire il nuovo stabilimento meccanizzato realizzabile in tre giorni a Macerata, cioè se il Comune provoca queste poste saranno buste paga che girano, è una difesa sindacale, al posto di lavoro, è un investimento, il Comune deve mettere a disposizione a cifra simbolica un area. Io credo che le poste vanno prese in questa maniera altrimenti state pur sicuri che l investimento va ad Ancona, Pesaro, S. Benedetto del Tronto. Quindi allora noi dell entro terra che cosa dobbiamo fare? Mettere a disposizione a cifra simbolica un area per l investimento delle poste a Macerata. Il buon Sindaco Carlo Cingolani lo aveva fatto già anni fa per le poste e non l hanno voluta. Io ho lanciato la sfida poi se vogliamo difendere il posto di lavoro, auspichiamo che questo stabilimento meccanizzato realizzabile nella regione Marche venga fatto a Macerata. Se noi non facciamo questa provocazione l investimento a Macerata non ci sarà mai. MESCHINI GIORGIO SINDACO - Siccome è una S.p.A. non so se il Consigliere Tacconi la modificasse nel senso di dire valutare la possibilità di mettere a disposizione un area, perché bisogna valutare se ne vale la pena o meno di mettere a disposizione un area.

10 10 MAULO I DEMOCRATICI - Brevemente riprendo il discorso dal punto in cui lo aveva lasciato Canesin prima. Se noi vogliamo non solo restaurare questa città, ma farla crescere occorre intervenire sia sui servizi di interesse pubblico, sia su attività di tipo produttivo con la messa a disposizione di aree a prezzi agevolati. Questa politica va ampliata e non fatta caso per caso, occasionalmente, va fatta come una scelta di economia, di sviluppo della città. Ci sono delle aree dell IRCER sulle quali un certo tipo di messa a disposizione si può fare con prezzi agevolati che favoriscono gli insediamenti produttivi nella nostra città, altrimenti rischiamo solo di fare restauro e di inseguire emergenze sempre in ritardo. Se vogliamo intervenire su questo punto i Democratici saranno sempre a disposizione per un appoggio pieno perché soltanto in questo senso la città cresce. Questa occasione della messa a disposizione a prezzi agevolati credo che debba diventare un punto di approfondimento, e di dialogo all interno della maggioranza anche con l appoggio di alcune forze dell opposizione. Grazie. MENGHI COMITATO ANNA MENGHI illustra emendamento - Abbiamo ritenuto opportuno presentare un emendamento dove se si affrontava il problema di Madonna del Monte non potevamo dimenticare la questione di Colleverde che è emersa questa sera. Pur prendendo atto delle dichiarazioni del Sindaco, io credo che meriti un impegno da parte dell Amministrazione perché comunque l ufficio di Colleverde venga dichiarato assolutamente inadeguato, perché se formalmente è possibile superare le barriere architettoniche in quel caso specifico con l utilizzo di una strumentazione che viene chiamato muletto che consente la risalita della scala alle persone disabili, credo che pur dovendo formalmente essere dotata di una attrezzatura che consente di

11 11 essere in regola con la legge, non lo ha fatto. Quindi questo è da condannare, ma io credo che quell ubicazione sia comunque inidonea per i servizi dove gli utenti in alcuni casi hanno delle difficoltà oggettive. Quindi con questo emendamento noi chiediamo che l ufficio postale venga ubicato in un altra parte dove sia garantita l accessibilità a tutti. PANTANETTI RIFONDAZIONE COMUNISTA - Noi riteniamo anche questo emendamento meritevole, quindi voteremo favorevolmente. Sposiamo integralmente quello che è stato messo in evidenza dal Consigliere Maulo in precedenza e cioè che questo sia l effetto di una politica di privatizzazione che negli ultimi anni ha investito il nostro paese. Il Sindaco ha giustamente messo in evidenza che il nostro è solamente un invito all Amministrazione, e un auspicio alle poste S.p.A., ormai essendo una società per azioni ha delle peculiarità e caratteristiche che poco hanno a che fare con quello che aveva l ente poste prima della privatizzazione. Ci auguriamo che qualche effetto lo possano avere, l ordine del giorno e gli emendamenti, mettendo in evidenza i nostri dubbi in proposito. CARANCINI DS - I Democratici di sinistra voteranno favorevolmente all emendamento presentato dal Comitato Anna Menghi condividendone integralmente le ragioni già esposte dal capo gruppo del Comitato.

12 12 PICCHIO CDU - Io voglio dire che quando un cittadino Maceratese deve fare un opera richiede o la concessione edilizia, o l autorizzazione, o presenta una comunicazione di inizio attività che va vagliata dall ufficio tecnico. Tutte queste soluzioni devono essere dotate da una certificazione del direttore dei lavori il quale dice che sono state superate le barriere architettoniche e c è l accessibilità per tutti. Io vorrei sapere se c è questa dichiarazione e per quale motivo è stata accettata. Perché la prima cosa essenziale è la dichiarazione del tecnico sul superamento delle barriere architettoniche. C è in quella pratica questa dichiarazione? La pratica è stata portata avanti nella maniera giusta? Perché se questo non è quell ufficio va chiuso. MAULO I DEMOCRATICI - I Democratici voteranno a favore di questo emendamento e prendono l occasione per aprire un dialogo sul tema delle privatizzazioni. Noi dobbiamo senz altro recepire tutte le norme di livello Europeo, ma è indispensabile che questo venga coniugato con i diritti dei cittadini e soprattutto con i poteri dei vari livelli Comunali, Provinciali e Regionali che debbono in qualche maniera regolamentare questi servizi anche privatizzati. Quindi mi adeguo pienamente al discorso di Picchio per quanto riguarda a livello Comunale. Il governo del territorio ce l ha il Comune e deve vincolare i servizi, la dislocazione dei servizi in base agli interessi del bene comune della città. La stessa cosa deve valere a livello Provinciale e Regionale, e quindi è

13 13 indispensabile che la Provincia, la Regione per la dislocazione di servizi di livello territoriale Provinciale o Regionale possa vincolare le società che gestiscono questi servizi, altrimenti noi non governiamo più nulla. f:\segrcons\anno2001\discuss\tracc116.rtf

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6 LEZIONE MONITORARE UN PROGETTO FORMATIVO. UNA TABELLA PROF. NICOLA PAPARELLA Indice 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3 2 di 6 1 Il

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

MM 620 chiedente un credito di Fr. 44 000 per l ampliamento degli uffici dell amministrazione comunale.

MM 620 chiedente un credito di Fr. 44 000 per l ampliamento degli uffici dell amministrazione comunale. MESSAGGIO MUNICIPALE MM 620 chiedente un credito di Fr. 44 000 per l ampliamento degli uffici dell amministrazione comunale. Signore e signori Consiglieri Comunali, Premessa: Nel corso degli ultimi anni

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

risulta (x) = 1 se x < 0.

risulta (x) = 1 se x < 0. Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente

Dettagli

A mio avviso, più che parlare di riforma degli incentivi per le agro-energie io parlerei di miglioramento. Vorrei ricordare a tutti che fino a due

A mio avviso, più che parlare di riforma degli incentivi per le agro-energie io parlerei di miglioramento. Vorrei ricordare a tutti che fino a due Donato ROTUNDO A mio avviso, più che parlare di riforma degli incentivi per le agro-energie io parlerei di miglioramento. Vorrei ricordare a tutti che fino a due anni fa se ci fossimo trovati in questa

Dettagli

1.300 2.500 10.000 5.000

1.300 2.500 10.000 5.000 ORDINE DEI PREZZI RITAGLIA I CARTELLINI DEI PREZZI E INCOLLALI NEL QUADERNO METTENDO I NUMERI IN ORDINE DAL PIÙ PICCOLO AL PIÙ GRANDE. SPIEGA COME HAI FATTO A DECIDERE QUALE NUMERO ANDAVA PRIMA E QUALE

Dettagli

- CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE DELL INTERVISTATO - (PER TUTTI)

- CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE DELL INTERVISTATO - (PER TUTTI) Soddisfazione per il servizio di distribuzione del GAS e del Teleriscaldamento (AES) Proposta di questionario telefonico Buongiorno. Sono un intervistatore/trice della XXXX. Stiamo effettuando una ricerca

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO?

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? LA NUOVA ISO 9001 : 2008 SERVE ANCORA AVERE NEL 2009 UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? Paolo Citti Ordinario Università degli Studi di Firenze Presidente AICQ Tosco Ligure 1 Si legge oggi sui giornali

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

Presidente Ringrazio il consigliere Beretta. Ha chiesto la parola la consigliera Cercelletta, ne ha facoltà.

Presidente Ringrazio il consigliere Beretta. Ha chiesto la parola la consigliera Cercelletta, ne ha facoltà. CONSIGLIO COMUNALE DEL 16.12.2013 Interventi dei Sigg.ri Consiglieri Sistema Bibliotecario dell Area Metropolitana di Torino, Area Ovest (SBAM Ovest) Approvazione della bozza di convenzione e della bozza

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco 12/03/2015 Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco Giornalista: Dott.Greco questo bilancio chiude la prima fase del suo impegno sulla società. Qual è il messaggio che arriva al mercato da questi

Dettagli

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012)

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012) LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI DI PIETRO PERZIANI (Marzo 2012) Dopo le Circolari della F.P. e del MIUR, sono uscite quelle dell Inps/Inpdap, la n. 35 e la n. 37 del 2012; la prima è diretta

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

TRAPIANTI DI PERSONA

TRAPIANTI DI PERSONA TRAPIANTI DI PERSONA Illustrazione di Matteo Pericoli 2003 Lui. [Si ferma davanti a un portone.] Che mal di testa. [Concitato, legge la targa.] Clinica Zoom. Trapianti Ogni Organo. Ogni organo? È quello

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

Il Credito in Cina. Marco Gasparroni Tesoriere CCIC

Il Credito in Cina. Marco Gasparroni Tesoriere CCIC Il Credito in Cina Marco Gasparroni Tesoriere CCIC 1 Indice Le Banche Italiane in Cina - La presenza - La Mission - I Volumi Le Banche Cinesi - Il sistema Bancario Cinese - Il Mercato 2 La Presenza L apertura

Dettagli

I principi del diritto comunitario in materia di assistenza sanitaria

I principi del diritto comunitario in materia di assistenza sanitaria I principi del diritto comunitario in materia di assistenza sanitaria Dott. Paolo Piani Ancona (26 marzo 2015) 1 Premessa Trattati Il diritto comunitario in tema di assistenza sanitaria (prevale sulle

Dettagli

Presidente Ringrazio il Sindaco. Chiedo chi vuole fare l intervento?. Ha chiesto la parola la consigliera Bosso, ne ha facoltà:

Presidente Ringrazio il Sindaco. Chiedo chi vuole fare l intervento?. Ha chiesto la parola la consigliera Bosso, ne ha facoltà: CONSIGLIO COMUNALE DEL 18.12.2015 Interventi dei sigg. consiglieri Armonizzazione dei sistemi e degli schemi contabili di cui al D.Lgs. n.118/2011, rinvio al 2016 dell adozione del principio della contabilità

Dettagli

Risultati parziali - su 1580 partecipanti

Risultati parziali - su 1580 partecipanti Risultati parziali - su 1580 partecipanti 1. PARTECIPANTI AL SONDAGGIO 69,81% ETA' 24,50% Partecipanti al sondaggio 19-24 anni 25-29 anni Figura 1: Giovani partecipanti al sondaggio per fascia d età REGIONE

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente Buongiorno, mi chiamo Tatsiana Shkurynava. Sono di nazionalità bielorussa, vivo in Italia a Reggio Calabria. In questo breve articolo vorrei raccontare della mia esperienza in Italia. Tutto è cominciato

Dettagli

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS)

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Werner Wassermann, datore di lavoro La signora L. lavora da noi da tanto tempo. È stata capo reparto e noi, ma anche gli altri collaboratori

Dettagli

Jobs act: Poletti, lavoro flessibile costa più di stabile

Jobs act: Poletti, lavoro flessibile costa più di stabile Jobs act: Poletti, lavoro flessibile costa più di stabile (ANSA) - ROMA, 19 GIU - Il Governo ha stabilito il principio che il lavoro flessibile deve costare di più di quello stabile. Lo ha ribadito il

Dettagli

Progetto Regionale HP InterAziendale Scorze d arancia amara

Progetto Regionale HP InterAziendale Scorze d arancia amara Allegato 7 RELAZIONE: IL TEST DEI RITRATTI COME STRUMENTO DI VALUTAZIONE DEL CAMBIAMENTO DELLA PERCEZIONE DELLE CONOSCENZE RELATIVE AGLI INTEGRATORI ALIMENTARI L elaborazione del modello transteorico di

Dettagli

Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1

Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1 Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1 La celebrazione del matrimonio, come regolato degli art.101 e 106 e seguenti del Codice Civile, è attività istituzionale garantita.

Dettagli

Salvatore Salamone. Manuale d istruzione per. Coppie che. Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE! ... tutto sommato un libro d amore

Salvatore Salamone. Manuale d istruzione per. Coppie che. Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE! ... tutto sommato un libro d amore Salvatore Salamone Manuale d istruzione per Coppie che Scoppiano QUALCOSA SI PUÒ FARE!... tutto sommato un libro d amore CAPITOLO 18 Voler avere ragione Spesso le coppie incontrano delle barriere insormontabili

Dettagli

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 450 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 451 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 452 Senato della Repubblica Camera dei

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 836 INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione

Dettagli

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Il datore di lavoro Sandra Meier La signora F. è impiegata nella nostra azienda al servizio clienti. Lavora alla Helsana da oltre 20 anni. L ho conosciuta nel 2006 al

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

55 del 10 GIUGNO 2003 PROT. N. 13419 1

55 del 10 GIUGNO 2003 PROT. N. 13419 1 55 del 10 GIUGNO 2003 PROT. N. 13419 1 OGGETTO: MOZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI MENGHI E MUNAFO DEL COMITATO ANNA MENGHI IN MERITO AL PROGETTO DEL PERCORSO PEDONALE MECCANIZZATO NELLA GALLERIA DEL COMMERCIO.

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

Roberto Farnè Università di Bologna

Roberto Farnè Università di Bologna Roberto Farnè Università di Bologna Ora l apertura della parte scientifica a questi lavori, per capire innanzitutto il senso di questo appuntamento. Non abbiamo bisogno, nessuno di noi credo abbia bisogno

Dettagli

7 punto all ordine del giorno: Cessione volontaria strada privata Giovanni. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE - Consigliere De Lucia.

7 punto all ordine del giorno: Cessione volontaria strada privata Giovanni. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE - Consigliere De Lucia. 7 punto all ordine del giorno: Cessione volontaria strada privata Giovanni Giolitti. Atto di indirizzo. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE - Consigliere De Lucia. CONSIGLIERE DE LUCIA C. - Nulla, è giunto

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Ricevo i prezzi più velocemente. Questo mi aiuta molto. Il carpentiere metallico specializzato Martin Elsässer ci parla del tempo. Una semplice visita in

Dettagli

GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi:

GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi: GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi: Sono certo che Carlo è in ufficio perché mi ha appena telefonato. So che Maria ha superato brillantemente l esame. L ho appena incontrata nel

Dettagli

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Rel. sig. Giancarlo Cavallin Volontarinsieme Coordinamento delle Associazioni di volontariato della provincia di Treviso. Gruppo Salute, ospedale

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

Tratterò un argomento che riguarda, in questo momento particolare, il rapporto delle piccole e

Tratterò un argomento che riguarda, in questo momento particolare, il rapporto delle piccole e Parlamento della Padania Sarego, 4 febbraio 2012 On. Maurizio Fugatti Grazie, buongiorno a tutti. Tratterò un argomento che riguarda, in questo momento particolare, il rapporto delle piccole e medie imprese

Dettagli

GAMBA: Io, invece, sarò molto più breve e mi atterrò strettamente. alla variante che ci è stata sottoposta. Devo dire che la

GAMBA: Io, invece, sarò molto più breve e mi atterrò strettamente. alla variante che ci è stata sottoposta. Devo dire che la C.C. 24.7.2014 GAMBA: Io, invece, sarò molto più breve e mi atterrò strettamente alla variante che ci è stata sottoposta. Devo dire che la presentazione della variante è avvenuta in più occasioni, c è

Dettagli

SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO

SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO Marghera 14 novembre 2003 Intervento del Sig. GIANCARLO DE LAZZARI A. D. di BERENGO SpA - Marghera SICUREZZA: Da costo a fattore competitivo

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI

FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI Se ritenete di qualche interesse questo libro bianco fatelo circolare; se avete commenti, suggerimenti, osservazioni anche critiche da fare scrivere

Dettagli

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013 Elenco e Programmi dei candidati ISIA Firenze, aprile 2010 ELENCO DEI CANDIDATI PER LA CONSULTA DEGLI STUDENTI TRIENNIO 2010-2013

Dettagli

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info La crisi del sistema Dicembre 2008 www.quattrogatti.info Credevo avessimo solo comprato una casa! Stiamo vivendo la più grande crisi finanziaria dopo quella degli anni 30 La crisi finanziaria si sta trasformando

Dettagli

Sindaco BERGAGNA Stefano Poi, vediamo l ordine del giorno. Qui mi. pare che qualcuno voleva cambiare. Briante, avevi chiesto una

Sindaco BERGAGNA Stefano Poi, vediamo l ordine del giorno. Qui mi. pare che qualcuno voleva cambiare. Briante, avevi chiesto una 1 Sindaco BERGAGNA Stefano Poi, vediamo l ordine del giorno. Qui mi pare che qualcuno voleva cambiare. Briante, avevi chiesto una modifica dell ordine del giorno? (Voci confuse). Io direi che per logica

Dettagli

Intendiamo qui fare il punto della situazione, in modo più discorsivo, tenendo ben presente che con il 01/01/2012 esistono ormai due mondi:

Intendiamo qui fare il punto della situazione, in modo più discorsivo, tenendo ben presente che con il 01/01/2012 esistono ormai due mondi: DI NUOVO SULLE PENSIONI di PIETRO PERZIANI (GENNAIO 2012) Siamo intervenuti negli ultimi tempi diverse volte sulle pensioni; rimandiamo a questi articoli per una trattazione più tecnica. Intendiamo qui

Dettagli

INTERVISTA 1 DI DEBORA ROSCIANI A MAURIZIO ZORDAN, FOCUS ECONOMIA, RADIO24

INTERVISTA 1 DI DEBORA ROSCIANI A MAURIZIO ZORDAN, FOCUS ECONOMIA, RADIO24 25 ottobre 2013 INTERVISTA 1 DI DEBORA ROSCIANI A MAURIZIO ZORDAN, FOCUS ECONOMIA, RADIO24 Audio da min. 12:00 a 20:45 su http://www.radio24.ilsole24ore.com/player.php?channel=2&idprogramma=focuseconomia&date=2013-10-25&idpuntata=gslaqfoox,

Dettagli

LA CRISI ECONOMICA NEL NORDEST: il punto di vista delle imprese

LA CRISI ECONOMICA NEL NORDEST: il punto di vista delle imprese FONDAZIONE LEONE MORESSA Via Torre Belfredo 81/d 30171 Mestre (Venezia) Tel: 041-23.86.700 - Fax: 041-98.45.01 Email: info@fondazioneleonemoressa.org Web: www.fondazioneleonemoressa.org LA CRISI ECONOMICA

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

VERBALE DI ASSEMBLEA DEL 20 MARZO 2013. Oggi, 20 marzo 2013 alle ore 18.00, presso la sede sociale in Sambuceto di San Giovanni Teatino

VERBALE DI ASSEMBLEA DEL 20 MARZO 2013. Oggi, 20 marzo 2013 alle ore 18.00, presso la sede sociale in Sambuceto di San Giovanni Teatino VERBALE DI ASSEMBLEA DEL 20 MARZO 2013 Oggi, 20 marzo 2013 alle ore 18.00, presso la sede sociale in Sambuceto di San Giovanni Teatino (CH), Largo Wojtyla, 19 si è riunita l assemblea della società FB

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

Presidente: Lo possiamo dare per letto, si? Grazie Sindaco. Ha chiesto di intervenire il Consigliere Di Gregorio. Prego Consigliere.

Presidente: Lo possiamo dare per letto, si? Grazie Sindaco. Ha chiesto di intervenire il Consigliere Di Gregorio. Prego Consigliere. OGGETTO: Pratica Edilizia 09/2010 - Adozione ai sensi dell art. 16 della L.R. n. 20/2011 del Piano Urbanistico Esecutivo della maglia AL/2, localizzata tra Via Piave, Via De Gemmis e Via Po Presidente:

Dettagli

QUANTI SONO GLI ISCRITTI AL SINDACATO IN ITALIA?

QUANTI SONO GLI ISCRITTI AL SINDACATO IN ITALIA? Allegato 1 Confederazione Sindacati Autonomi Lavoratori QUANTI SONO GLI ISCRITTI AL SINDACATO IN ITALIA? Sono oltre 3 milioni quelli fantasma Alcuni numeri Quando la stampa e gli enti di studio e di ricerca

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Sei sicuro di quanto costa il tuo prodotto? Il nuovo metodo dell Activity-based costing.

Sei sicuro di quanto costa il tuo prodotto? Il nuovo metodo dell Activity-based costing. Sei sicuro di quanto costa il tuo prodotto? Il nuovo metodo dell Activity-based costing. Torino, 24 maggio 2006 Indice Premessa...p. 3 Determinazione dei costi di prodotto: confronto fra i diversi metodi...p.

Dettagli

relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno bambine avrebbero bisogno di essere appadrinate come dicono

relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno bambine avrebbero bisogno di essere appadrinate come dicono Carissimi amici, Sono appena tornato dal Paraguay, e vorrei un po relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno evolvendo. All hogar le cose si stanno normalizzando. Direi che le bambine

Dettagli

Nelle Caselle Gialle vanno inserite le date che comprendono il periodo a noi interessato; Es. dal 1 gennaio 2008 al 31 maggio 2008 compreso

Nelle Caselle Gialle vanno inserite le date che comprendono il periodo a noi interessato; Es. dal 1 gennaio 2008 al 31 maggio 2008 compreso Tempi e Metodi di Giorgio Andreani Servizi di Controllo e di Organizzazione dei Processi Produttivi Iscrizione al Registro delle Imprese CCIAA di Verona REA 357269 Partita Iva 03686020235 - Cod. Fisc.

Dettagli

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello Siamo arrivati così alla fine di questa piccola esplorazione nel mondo della sicurezza ferroviaria. La prossima volta che attraverserete la ferrovia, siamo sicuri che guarderete i binari con occhi diversi,

Dettagli

Capitolo 2. Operazione di limite

Capitolo 2. Operazione di limite Capitolo 2 Operazione di ite In questo capitolo vogliamo occuparci dell operazione di ite, strumento indispensabile per scoprire molte proprietà delle funzioni. D ora in avanti riguarderemo i domini A

Dettagli

Colloquio di vendita GRUPPO TELECOM ITALIA. La gioia di vendere

Colloquio di vendita GRUPPO TELECOM ITALIA. La gioia di vendere Colloquio di vendita GRUPPO TELECOM ITALIA La gioia di vendere PRESENTAZIONE PERSONALE Voce alta, contatto visivo positivo e stretta di mano energetica. Buon giorno sono.. di Telecom Italia Ho un appuntamento

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014 Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Intervento del Presidente della CRUI, Stefano Paleari. Magnifico Rettore, carissimo Sergio, Autorità, cari

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

A cura di: Giangiacomo Freyrie

A cura di: Giangiacomo Freyrie 1 Buongiorno. La collaborazione con Federcongressi&eventi entra nel vivo e nella fase più operativa. Partiamo dal gruppo dei PCO. Il primo con cui siamo entrati in contatto e con cui abbiamo cominciato

Dettagli

SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive

SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive Il sistema di gestione della qualità a cui mi riferisco è quello relativo alla norma ISO-9001:2000. Prima di entrare

Dettagli

Epoca k Rata Rk Capitale Ck interessi Ik residuo Dk Ek 0 S 0 1 C1 Ik=i*S Dk=S-C1. n 0 S

Epoca k Rata Rk Capitale Ck interessi Ik residuo Dk Ek 0 S 0 1 C1 Ik=i*S Dk=S-C1. n 0 S L AMMORTAMENTO Gli ammortamenti sono un altra apllicazione delle rendite. Il prestito è un operazione finanziaria caratterizzata da un flusso di cassa positivo (mi prendo i soldi in prestito) seguito da

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE www.previsioniborsa.net 5 lezione sul METODO CICLICO COME SI ENTRA IN POSIZIONE Ci sono molti modi per entrare in posizione in un mercato (future) o un titolo, ma noi dobbiamo trovare un sistema che sia

Dettagli

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana.

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. CONTINUA L INTRODUZIONE ARCHITETTURA FENG SHUI Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. 1. Parlando strettamente nell ambito del Feng Shui c'è anche da comprendere che esistono le Scuole classiche

Dettagli

Analisi settimanale N1 Settimana 24-29 settembre

Analisi settimanale N1 Settimana 24-29 settembre Analisi settimanale N1 Settimana 24-29 settembre MERCATO AZIONARIO Il mercato azionario sta sperimentando un forte trend al rialzo, che tuttavia potrebbe subire una pausa di qualche settimana. Il grafico

Dettagli

Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico

Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico Questionario 1. Come Le abbiamo accennato, parliamo di sostegno/adozione a distanza. Lei ne ha mai sentito parlare? Sì D4 No Se no a D2 Il sostegno/l

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

RASSEGNA STAMPA SINDACALE

RASSEGNA STAMPA SINDACALE RASSEGNA STAMPA SINDACALE Sabato 24 settembre 2011 Domenica 25 settembre 2011 Data: 23.09.2011 Pagina: www.oggitreviso.it ASSEMBLEA GENERALE PER IL CANOVA Cgil, Cisl e Uil insieme per garantire lo sviluppo

Dettagli

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i P r o d o t t o d a A l b e r t o P a o l i n i G r o s s e t o P a r c h e g g i s r l V e n g o n o p

Dettagli

PENSIERO DI LENIN. Fonte: Lenin [Vladimir Ilic Ulianov], Scritti economici, Roma, Editori Riuniti, 1977, pp. 837-840.

PENSIERO DI LENIN. Fonte: Lenin [Vladimir Ilic Ulianov], Scritti economici, Roma, Editori Riuniti, 1977, pp. 837-840. PENSIERO DI LENIN Fonte: Lenin [Vladimir Ilic Ulianov], Scritti economici, Roma, Editori Riuniti, 1977, pp. 837-840. Articolo datato 6 gennaio 1923 e pubblicato sulla «Pravda» del 27 gennaio 1923. ******

Dettagli

Analisi e diagramma di Pareto

Analisi e diagramma di Pareto Analisi e diagramma di Pareto L'analisi di Pareto è una metodologia statistica utilizzata per individuare i problemi più rilevanti nella situazione in esame e quindi le priorità di intervento. L'obiettivo

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage]

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage] - 1 reference coded [2,49% Coverage] Reference 1-2,49% Coverage sicuramente è cambiato il mondo. Perché è una cosa che si vede anche nei grandi fabbricati dove vivono

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli