PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSE II

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSE II"

Transcript

1 ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO CIVITANOVA MARCHE Anno scolastico ITALIANO LINGUA INGLESE STORIA GEOGRAFIA MATEMATICA SCIENZE MUSICA ARTE E IMMAGINE EDUCAZIONE FISICA

2 TECNOLOGIA RELIGIONE ITALIANO ASCOLTARE E PARLARE Partecipare ed intervenire in una conversazione con domande e risposte pertinenti. Comprendere in un argomento le informazioni principali. Seguire la lettura di testi e coglierne il significato. Ascolta, comprende e comunica in modo appropriato e si inserisce correttamente nella comunicazione. Ascolto di brani Conversazioni in classe Comprensione del testo ascoltato Inserimento attivo e pertinente nella comunicazione Assume atteggiamenti adeguati all ascolto. Comprende testi di vario genere. Partecipa a scambi comunicativi in modo pertinente. LEGGERE Leggere e comprendere testi di vario tipo, cogliendone l'argomento e le informazioni principali. Legge correttamente e in modo espressivo. Comprende il significato globale del testo e ne ricava le informazioni principali. Individua nel testo letto il senso globale e le informazioni principali. Legge in maniera scorrevole ed espressiva semplici testi.

3 Lettura individuale di testi di diverse tipologie (narrativo, descrittivo, poetico ) Riordino di sequenze narrative Completamento di sequenze narrative SCRIVERE Scrivere parole e frasi in modo ortograficamente corretto. Produrre semplici testi di vario genere. Scrive correttamente e autonomamente. Produce semplici testi di diverso genere. Prove di verifica Dettato ortografico Verbalizzazione di sequenze illustrate Completamento di testi narrativi Produzione scritta di esperienze vissute Produce semplici testi in modo ortograficamente corretto. Scrive semplici testi in modo chiaro e coerente. RIFLETTERE SULLA LINGUA Individuare ed utilizzare le principali convenzioni ortografiche. Conoscere gli elementi essenziali della frase. Utilizzare in modo adeguato i segni di interpunzione. Scrive rispettando le convenzioni ortografiche. Individua le parti principali della frase e le sa utilizzare. Scrive correttamente rispettando la struttura della frase e le convenzioni ortografiche. Riconosce e usa le principali categorie morfosintattiche. Dettati ortografici Giochi linguistici Riordino di frasi

4 INGLESE COMPRENDERE VOCABOLI E IL SIGNIFICATO GLOBALE DI SEMPLICI MESSAGGI. Ascolto ( listening ): comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano. Lettura ( reading ): comprendere e produrre brevi messaggi (anche accompagnati da supporti visivi e/o sonori). Corretta comprensione del testo ( orale e scritto) Ascolto e ripetizione di termini, canzoni, filastrocche, storie illustrate. Uso di flashcards, attività di Point to e TPR. (coloritura, collegamento immagine-parola ). L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari;

5 PRODURRE ORALMENTE E PER ISCRITTO, IN MODO SEMPLICE, VOCABOLI E BREVI FRASI DI USO QUOTIDIANO. Parlato ( speaking ): interagire utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione. Scrittura ( writing ): comprendere e produrre brevi messaggi (anche accompagnati da supporti visivi e/o sonori). Uso appropriato del lessico e delle funzioni comunicative Accuratezza della pronuncia Rispondenza alla traccia (intesa come semplice copiatura o completamento termini) Ascolto e ripetizione di termini, canzoni, filastrocche, storie illustrate. Role play e semplici scambi comunicativi con l'insegnante Semplici trascrizioni di parole, frasi, filastrocche, canzoni. (collegamento immagine-parola, completamento, trova l intruso ). Interagisce con espressioni e frasi memorizzate in semplici scambi di informazioni. STORIA CONOSCERE GLI INDICATORI TEMPORALI Riconoscere relazione di successione e contemporaneità delle azioni. Conoscere il concetto di durata e di ciclicità dei fenomeni. Conoscere le trasformazioni causate dal tempo. Conoscere la relazione causa Riordina eventi in successione cronologica. Individua la durata reale e psicologica di un evento. Riconosce trasformazioni e relazioni di causa-effetto. Individua cambiamenti e trasformazioni.

6 COLLOCARE EVENTI NEL TEMPO fatto conseguenza. Collocare sulla linea del tempo fatti ed eventi riguardanti la storia personale ed esperienze vissute. Riconoscere il cambiamento operato dal tempo su persone, cose e ambienti. Conoscere i principali strumenti convenzionali per la misurazione del tempo (orologio, calendario, linea del tempo ). USARE LE FONTI Usare fonti per la ricostruzione di eventi e della storia personale. Conversazioni guidate Illustrazioni e completamento di sequenze Riordina eventi sulla linea del tempo. Individua i mutamenti dovuti allo scorrere del tempo. Completa e/o illustra le successioni cicliche. Conosce e legge l orologio. Conversazioni guidate Riconosce diversi tipi di fonte. Ricava informazioni dalle fonti. Ricostruisce la storia personale. Analisi e classificazione dei diversi tipi di fonti Usa la linea del tempo per collocare eventi. Padroneggia i concetti di presente passato futuro. Conosce gli strumenti di misurazione del tempo e legge l orologio. Riconosce eventi significativi del suo passato e quelli del suo ambiente di vita.

7 GEOGRAFIA ORIENTARSI Orientarsi nello spazio circostante e sulle carte, utilizzando indicatori topologici e punti di riferimento. Effettua semplici percorsi seguendo gli indicatori spaziali. Conosce gli indicatori spaziali: sopra/sotto, davanti/dietro, vicino/lontano, destra/sinistra. Si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topologici.

8 Conversazioni guidate Esecuzione di percorsi UTILIZZARE IL LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICIT À Utilizzare il linguaggio della geo-graficità per realizzare schizzi cartografici. Rappresenta graficamente spazi vissuti. Conversazioni guidate Disegno Rappresenta oggetti da punti di vista diversi. Realizza e utilizza semplici piante per effettuare percorsi. CONOSCERE GLI ELEMENTI NATURALI E ANTROPICI DI UN AMBIENTE Conoscere il territorio circostante, individuare e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i paesaggi. Conosce gli elementi caratterizzanti gli spazi vissuti. Prove di verifica Conversazioni guidate Conosce gli elementi fisici e antropici dello spazio conosciuto e il loro rapporto di interdipendenza. MATEMATICA CONOSCERE I NUMERI Conoscere i numeri naturali entro il 100. Legge, scrive e confronta i numeri naturali. Legge e scrive i numeri naturali.

9 NATURALI E SAPER OPERARE CON ESSI Rappresentare e riconoscere il valore posizionale delle cifre. Eseguire le operazioni con i numeri naturali entro il 100. Conoscere le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10. Esegue le operazioni in riga e in colonna. Conosce le tabelline. Numerazioni in ordine crescente e decrescente Composizione e scomposizione dei numeri naturali entro il 100 Giochi di calcolo orale di addizioni e sottrazioni Addizioni e sottrazioni in riga, in tabella e in colonna Costruzione della tabella della moltiplicazione Completamento di tabelle Descrive ed effettua semplici percorsi. Conosce e rappresenta le principali figure geometriche. Esegue le operazioni. RICONOSCERE NELL AMBIENTE FIGURE SOLIDE E PIANE E CLASSIFICARLE IN BASE AD ALCUNE PROPRIETA Costruire e rappresentare percorsi. Riconoscere, denominare, descrivere e rappresentare le principali figure geometriche. Esecuzione di percorsi Disegno e denominazione delle principali figure geometriche Esegue semplici percorsi. Denomina e classifica in base a caratteristiche le principali figure geometriche. ORGANIZZARE E INTERPRETARE DATI STATISTICI Classificare e rappresentare un universo in base ad una o più proprietà Classifica oggetti. Legge e rappresenta relazioni e dati. Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni.

10 RISOLVERE SEMPLICI SITUAZIONI PROBLEMATICHE Leggere e rappresentare relazioni e dati con schemi e tabelle. Misurare grandezze utilizzando sia unità arbitrarie sia unità e strumenti convenzionali. Leggere e analizzare il testo di una situazione problematica individuandone i dati e le domande. Risolvere situazioni problematiche utilizzando varie strategie. Prove di verifica Lettura e rappresentazione di grafici e tabelle. Risolve situazioni problematiche servendosi di rappresentazioni e schematizzazioni diverse. Prove di verifica Risoluzione di semplici situazioni problematiche di tipo aritmetico e logico Ricava informazioni da dati rappresentati in tabelle e grafici. Legge, comprende e risolve semplici situazioni problematiche.

11 SCIENZE ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI Individuare qualità e proprietà di oggetti e materiali. Classificare oggetti secondo una o più categorie. Descrivere semplici fenomeni della vita quotidiana. Classifica oggetti e materiali in base alle loro proprietà. Conversazioni guidate Sviluppa atteggiamenti di curiosità, ponendosi domande e individuando semplici problemi su cui indagare. OSSERVARE E SPERIMENTA- RE SUL CAMPO Osservare e descrivere gli stati della materia. Osservare ed esplorare fenomeni naturali. Individuare somiglianze e differenze degli organismi animali e vegetali. Riconosce solidi, liquidi e gas nelle esperienze di ogni giorno. Conversazioni guidate Esecuzione di semplici esperimenti Formula ipotesi, previsioni e semplici relazioni. L UOMO I VIVENTI E L AMBIENTE Riconoscere in altri organismi viventi, in relazione con i loro ambienti, bisogni analoghi ai propri. Distingue esseri viventi e non viventi. Osserva, descrive e classifica gli animali e le piante. Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali. Conversazioni guidate

12 MUSICA ASCOLTARE, DISTINGUERE E RAPPRESENTARE FENOMENI SONORI E LINGUAGGI MUSICALI Riconoscere e classificare fenomeni sonori e linguaggi musicali. Ascoltare, rappresentare e riprodurre fenomeni sonori. SCHEDE STRUTURATE PER : distinzione tra suono e rumore discriminazione di una fonte sonora riconoscimento, riproduzione di ritmi, sequenze di suoni e rumori. Assume atteggiamenti legati all'ascolto attivo. Ascolta, discrimina ed elabora eventi sonori. Riproduce con strumenti suoni e ritmi e rappresenta graficamente i fenomeni sonori. CANTARE INDIVIDUALMENTE E/O IN CORO Utilizzare la voce in modo creativo e consapevole. Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali. esecuzione di ritmi con il corpo e gesti-suono esecuzione di un canto in coro Riproduce correttamente con la voce suoni e semplici melodie. Esegue da solo e /o in gruppo brani musicali.

13 ARTE E IMMAGINE ESPRIMERSI E COMUNICARE Esprimere messaggi e sentimenti attraverso il colore e tecniche artistiche diverse. Leggere semplici immagini. Osserva e descrive la realtà visiva. Utilizza il disegno per esprimersi. Comunica utilizzando molteplici tecniche, materiali e strumenti. Disegno libero. Disegno con l uso di tecniche varie. Rappresentazione di vissuti. Uso efficace del colore. OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINI Descrivere semplici immagini. Analizzare e rielaborare immagini. Descrive, legge e interpreta realizzazioni artistiche di diverso tipo. Descrive, legge e interpreta realizzazioni artistiche di diverso tipo. Lettura di immagini di vario tipo. Lettura di semplici immagini d autore

14 EDUCAZIONE FISICA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO Coordinare e utilizzare diversi schemi motori (correre-saltare-afferrare-lanciare...). Riconoscere e valutare distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, imparando ad organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli altri, agli oggetti. Esegue corse, salti, lanci in modo coordinato. Sa muoversi nello spazio secondo le indicazioni topologiche. Esercizi mirati Ha raggiunto una coordinazione motoria globale. Ha raggiunto una coordinazione motoria fine. IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA COMUNICATIVO- ESPRESSIVA Eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive. Esegue correttamente semplici coreografie. Esercizi ludici Utilizza il corpo per comunicare in diverse situazioni.

15 IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di gioco sport. Partecipare alle varie forme di gioco organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri. Rispettare le regole delle attività proposte. Assumere comportamenti rispettosi delle norme di sicurezza. TECNOLOGIA Partecipa a giochi collettivi. Rispetta le indicazioni e le regole del gioco. Prove di verifica Giochi strutturati Prove pratiche Stabilisce relazioni positive con gli adulti e con i compagni. Rispetta gli ambienti e i materiali. Assume comportamenti funzionali alla sicurezza. VEDERE E OSSERVARE PREVEDERE E IMMAGINARE Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni. Pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto elencando i materiali necessari. Rappresentazione di grafici, tabelle e disegni Schede strutturare Esecuzione di semplici esperimenti Realizzazione di lavoretti Riconosce nell ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. Progetta e realizza semplici lavoretti. INTERVENIRE E TRASFORMARE Eseguire interventi di decorazione e riparazione sul proprio corredo scolastico. Prove di verifica Realizzazione di lavoretti Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione

16 Realizzare un oggetto in cartoncino descrivendo la sequenza delle operazioni. principale e spiegarne il funzionamento. RELIGIONE I VALORI ETICI E RELIGIOSI IL LINGUAGGIO RELIGIOSO Scoprire che le persone si relazionano con gli altri suscitando sentimenti di amicizia e solidarietà. Conoscere alcune storie dell Antico Testamento. Conoscere gli avvenimenti della nascita di Gesù Comprendere l importanza della preghiera come comunicazione con Dio. Cogliere il significato della Pasqua cristiana. Conversazioni guidate in classe. Conversazioni guidate in classe. L alunno confronta la propria esperienza religiosa con quella di altre persone. L alunno identifica le caratteristiche essenziali di un brano biblico. L alunno riflette sugli elementi fondamentali della vita di Gesù. L alunno confronta la propria esperienza religiosa con quella di altre persone.

17 LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI Conoscere gli insegnamenti dati da Gesù attraverso le parabole. Comprendere che i miracoli sono segni d amore e di attenzione di Dio verso i più bisognosi. DIO E L UOMO Sapere dove, come e quando è nata la Chiesa. Individuare le caratteristiche della prima comunità cristiana. Conversazioni guidate in classe. Prove strutturate che presentano stimoli e risposte chiuse (vero/falso, scelta multipla). L alunno conosce il significato cristiano della Pasqua. L alunno riflette sugli elementi fondamentali della vita di Gesù. L alunno identifica nella Chiesa la comunità dei credenti in Gesù Cristo.

PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE II B. Scuola Primaria S. Agostino. ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO CIVITANOVA MARCHE Anno scolastico

PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE II B. Scuola Primaria S. Agostino. ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO CIVITANOVA MARCHE Anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO CIVITANOVA MARCHE Anno scolastico 2015-2016 PRESENTAZIONE DELLA CLASSE Rispetto all anno scorso, la classe 2 B è passata ad avere 25 alunni: 12 maschi e 13 femmine, in

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSE III

PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSE III ITALIANO LINGUA INGLESE STORIA GEOGRAFIA MATEMATICA SCIENZE MUSICA ARTE E IMMAGINE EDUCAZIONE FISICA ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO CIVITANOVA MARCHE Anno scolastico 2015-2016 TECNOLOGIA RELIGIONE

Dettagli

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA ITALIANO

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA ITALIANO ITALIANO ASCOLTARE E COMUNICARE ORALMENTE: saper ascoltare e comprendere il significato essenziale di un testo letto dall'insegnante saper raccontare oralmente una semplice storia rispettandone l'ordine

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO SCUOLA PRIMARIA VIALE DELLA VITTORIA - MONTECOSARO

ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO SCUOLA PRIMARIA VIALE DELLA VITTORIA - MONTECOSARO ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO SCUOLA PRIMARIA VIALE DELLA VITTORIA - MONTECOSARO PROGRAMMAZIONE DI CLASSE II SEZ. A INSEGNANTI DISCIPLINE Natali Serena ITALIANO ARTE E IMMAGINE MUSICA Felicioli M.

Dettagli

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Via Resistenza Partigiana, 165 - Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016-17 ITALIANO Interagisce in modo pertinente e correttamente nello scambio comunicativo con

Dettagli

Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA

Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA 1 Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico 2015 2016 AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA ITALIANO - Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo

Dettagli

Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA

Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA 1 Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico 2017 2018 AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA ITALIANO - Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo

Dettagli

Indicatori di Apprendimento AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA

Indicatori di Apprendimento AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA 1 Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico 2018 2019 AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA ITALIANO - Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo

Dettagli

ARGOMENTI ABILITÀ VD

ARGOMENTI ABILITÀ VD VALUTAZIONE INTERMEDIA ITALIANO Alunno Classe II Primaria sez. ARGOMENTI ABILITÀ VD ASCOLTARE E PARLARE Descrivere azioni, processi, accadimenti, proprietà, ecc Comprendere l argomento principale dei discorsi

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (1)

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (1) RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (1) RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO CLASSI PRIME E SECONDE DI COMPETENZA (quali aspetti / BASE FUNZIONALE/ PIENAMENTE ECCELLENTE Ascolto e Parlato

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSE II ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO SCUOLA PRIMARIA NELSON MANDELA - MONTECOSARO -

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSE II ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO SCUOLA PRIMARIA NELSON MANDELA - MONTECOSARO - ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO SCUOLA PRIMARIA NELSON MANDELA - MONTECOSARO - Anno scolastico 2015-2016 INSEGNANTI DISCIPLINE Ciampechini Albetta ITALIANO TECNOLOGIA STORIA GEOGRAFIA Solipaca Maria

Dettagli

INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016

INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016 INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016 Nell ordine: Italiano, Matematica, Scienze, Tecnologia, Storia, Geografia, Inglese, Arte ed Immagine, Musica e Motoria. ITALIANO ASCOLTO E PARLATO 1)a

Dettagli

LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. L.E.2 LEGGERE E COMPRENDERE TESTI DI VARIO TIPO.

LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. L.E.2 LEGGERE E COMPRENDERE TESTI DI VARIO TIPO. LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. 1a. Prestare attenzione e dimostrare di aver capito i discorsi dei coetanei e degli adulti. 1b. Saper ascoltare ciò che viene letto

Dettagli

ARTE E IMMAGINE ARGOMENTI D INSEGNAMENTO (conoscenze/contenuti) -Il colore: suo uso. -Lettura del linguaggio visivo.

ARTE E IMMAGINE ARGOMENTI D INSEGNAMENTO (conoscenze/contenuti) -Il colore: suo uso. -Lettura del linguaggio visivo. Saper operare con linee, colori e forme. Saper utilizzare creativamente gli elementi del linguaggio visivo per ottenere una semplice composizione libera o guidata. ARTE E IMMAGINE -Il colore: suo uso.

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE Denominazione DI NUOVO INSIEME PER CONOSCERE E SCOPRIRE Compito-prodotto Competenze mirate Comuni/cittadinanza Cartelloni Competenze

Dettagli

ITALIANO ARGOMENTI ABILITÀ VD

ITALIANO ARGOMENTI ABILITÀ VD ITALIANO ASCOLTARE E PARLARE Organizzazione del contenuto della comunicazione orale e scritta secondo il criterio della successione temporale. Partecipare a scambi comunicativi con i compagni e con i docenti

Dettagli

VALUTAZIONE INTERMEDIA

VALUTAZIONE INTERMEDIA ITALIANO ASCOLTARE E PARLARE Descrivere azioni, processi, accadimenti, proprietà, ecc Comprendere l argomento principale dei discorsi affrontati in classe. Interagire in una conversazione intervenendo

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE

PIANO DI LAVORO ANNUALE MONOENNIO - ITALIANO OBIETTIVI MINIMI 1.PARLARE/ASCOLTARE: usare il codice verbale orale in modo significativo. a. Mantenere l attenzione sul messaggio orale avvalendosi dei diversi linguaggi verbali e

Dettagli

CLASSI 1^-2^-3^ ITALIANO

CLASSI 1^-2^-3^ ITALIANO CLASSI 1^-2^-3^ ITALIANO COMPETENZE LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE ASCOLTARE E PARLARE LEGGERE partecipa a scambi comunicativi con ascolto ativo. rispetta il proprio turno. formula messaggi

Dettagli

INDICATORI CLASSE PRIMA

INDICATORI CLASSE PRIMA INDICATORI CLASSE PRIMA ITALIANO Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo significativo. Padroneggiare la lettura strumentale e comprendere semplici testi di diverso tipo. Produrre semplici

Dettagli

GEOGRAFIA COMPETENZE CHIAVE:

GEOGRAFIA COMPETENZE CHIAVE: GEOGRAFIA COMPETENZE CHIAVE: Competenze sociali e civiche, Comunicazione nella madrelingua, Imparare ad imparare, Il senso di iniziativa e imprenditorialità. Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA

PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA DIREZIONE DIDATTICA CESARE BATTISTI PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2012/13 ITALIANO Ascolto e parlato 1. Prendere la parola negli scambi comunicativi. 2. Ascoltare testi narrativi ed espositivi

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME Denominazione Compito-prodotto UNITA DI APPRENDIMENTO IO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO Cartellone e/o video e/o manufatti e/o fascicolo

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (2)

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (2) RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (2) RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO Classi terza, quarta, quinta. DI COMPETENZA (quali aspetti NON RAGGIUNT O BASE/ FUNZIONALE/ PIENAMENTE ECCELLENTE

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DELLA SCUOLA PRIMARIA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DELLA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI DI NOLA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DELLA SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSI I II III Ascolto e parlato L alunno ascolta e interagisce in modo: pertinente 10 discontinuo

Dettagli

ITALIANO. Comunicare oralmente in modo appropriato. Comunicare oralmente in modo corretto e appropriato Leggere sillabe e parole

ITALIANO. Comunicare oralmente in modo appropriato. Comunicare oralmente in modo corretto e appropriato Leggere sillabe e parole ITALIANO Ascoltare e comprendere Ascoltare e comprendere Ascoltare e comprendere Ascoltare e comprendere Ascoltare e comprendere modo comprensibile modo comprensibile modo appropriato modo corretto e appropriato

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE II A

PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE II A ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO CIVITANOVA MARCHE PROGRAMMAZIONE ANNUALE Anno scolastico 2014 2015 CLASSE II A SCUOLA PRIMARIA S.AGOSTINO CIVITANOVA MARCHE CLASSE II SEZ. A PRESENTAZIONE DELLA CLASSE

Dettagli

GRIGLIA VALUTAZIONE APPRENDIMENTI DISCIPLINARI

GRIGLIA VALUTAZIONE APPRENDIMENTI DISCIPLINARI ALL. A ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE DON MILANI GRIGLIA VALUTAZIONE APPRENDIMENTI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA A.S. 201/201 SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ascolto e parlato Lettura Scrittura Lessico

Dettagli

VALUTAZIONE FINALE ITALIANO Anno scolastico 2014/2015 ARGOMENTI ABILITÀ VD MONTEROTONDO,

VALUTAZIONE FINALE ITALIANO Anno scolastico 2014/2015 ARGOMENTI ABILITÀ VD MONTEROTONDO, VALUTAZIONE FINALE ITALIANO Alunno Classe I Primaria sez. ARGOMENTI ABILITÀ VD ASCOLTARE E PARLARE Organizzazione del contenuto della comunicazione orale e scritta secondo il criterio della successione

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA ITALIANO classi I II III Ascolto e parlato L alunno ascolta e interagisce in pertinente 10 discontinuo 6 ascolto per tempi molto brevi, esposizione

Dettagli

ISTITUTUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO DI ROBBIO - SCUOLA PRIMARIA CLASSE: SECONDA A.S

ISTITUTUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO DI ROBBIO - SCUOLA PRIMARIA CLASSE: SECONDA A.S ISTITUTUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO DI ROBBIO - SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: ITALIANO partecipa a scambi linguistici con compagni e docenti. Racconta oralmente un esperienza personale o un storia rispettando

Dettagli

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA ITALIANO

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA ITALIANO ITALIANO ASCOLTARE E COMUNICARE ORALMENTE: ascoltare, comprendere e partecipare a semplici conversazioni ascoltare, comprendere un semplice racconto rispondendo alle domande guidate in modo pertinente

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSE I

PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSE I ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO CIVITANOVA MARCHE Anno scolastico 2015/2016 ITALIANO LINGUA INGLESE STORIA GEOGRAFIA MATEMATICA SCIENZE MUSICA ARTE E IMMAGINE EDUCAZIONE FISICA TECNOLOGIA RELIGIONE

Dettagli

INDICATORI DI APPRENDIMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA. anno scolastico

INDICATORI DI APPRENDIMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA. anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO G. SOLARI LORETO http://icsolariloreto.gov.it/modulistica-docenti/ INDICATORI DI APPRENDIMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA anno scolastico 2015 2016 CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA

Dettagli

Italiano. Inglese. Storia

Italiano. Inglese. Storia SCUOLA PRIMARIA, DESUNTI DAGLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO PER LE DISCIPLINE DELLE INDICAZIONI NAZIONALI. MONOENNIO (classi PRIME) Disciplina Apprendimenti attesi Ascoltare e comprendere le comunicazioni

Dettagli

SIMBOLIZZARE CLASSE I ANALIZZARE SITUAZIONI

SIMBOLIZZARE CLASSE I ANALIZZARE SITUAZIONI SIMBOLIZZARE CLASSE I ANALIZZARE SITUAZIONI B2 Classificare suoni comuni a più B1 Leggere e scrivere i numeri fino a 20 parole B3 Leggere analiticamente semplici B3 Comporre e scomporre i numeri da 0 a

Dettagli

L I N G U A I T A L I A N A AMBITI TEMATICI OBIETTIVI OPERATIVI TIPO DI PROVA

L I N G U A I T A L I A N A AMBITI TEMATICI OBIETTIVI OPERATIVI TIPO DI PROVA VERIFICA PRIMO QUADRIMESTRE (ANNO SCOLASTICO 2015-2016) CLASSE: TERZA 12 11 2015 ore 14.00 16.00 Inss. Falzone, Guarnieri, Milanino, Orlandini, Bellan, Bortolazzi, Racca, Tondo. L I N G U A I T A L I A

Dettagli

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Via Resistenza Partigiana, 165 - Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016-17 ITALIANO - Acquisire la competenza della lettura. - Acquisire la competenza della scrittura.

Dettagli

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Ottavio Gravina De Cruyllas con annesso Istituto Comprensivo Statale Giovanni Verga (D. A. n. 806 del 06-03-2012) R A M A C C A ( C T ) GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE

SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE Istituto Comprensivo I. Nievo San Donà di Piave (VE) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA -CLASSI PARALLELE- SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE A.S.2014-2015 ITALIANO Ascoltare e parlare Ascoltare e comprendere le espressioni

Dettagli

Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani

Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Via Resistenza Partigiana, 165 - Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S. 2017-18 Programmazione annuale interclasse terza a.s. 2017/18 ITALIANO Sapere esprimere le proprie

Dettagli

Istituto Comprensivo Cesare Cantù Via dei Braschi, 12 - Milano

Istituto Comprensivo Cesare Cantù Via dei Braschi, 12 - Milano INDICE Campi di esperienza E Il sé e l altro E Il corpo e il movimento E Immagini, suoni e colori E I discorsi e le parole E La conoscenza del mondo Istituto Comprensivo Cesare Cantù Via dei Braschi, 12

Dettagli

COMPETENZE CHIAVE: Imparare ad imparare, Comunicazione nella madrelingua, Le competenze sociali e civiche, Consapevolezza ed espressione culturale.

COMPETENZE CHIAVE: Imparare ad imparare, Comunicazione nella madrelingua, Le competenze sociali e civiche, Consapevolezza ed espressione culturale. EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE CHIAVE: Imparare ad imparare, Comunicazione nella madrelingua, Le competenze sociali e civiche, Consapevolezza ed espressione culturale. Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA PRIMARIA INGLESE Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Classe 1 Descrittori Classe 2 Descrittori Classe 3 Descrittori Classe 4 Descrittori Classe 5 comprendere

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA MUSICA. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

SCUOLA PRIMARIA MUSICA. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA PRIMARIA MUSICA Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Classe 1 Descrittori Classe 2 Descrittori Classe 3 Descrittori Classe 4 Descrittori Classe 5 il significato

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE II SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2018/19

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE II SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2018/19 CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE II SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2018/19 AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA Interagire negli scambi comunicativi utilizzando gli strumenti espressivi e argomentativi. Leggere e

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA SANT AGOSTINO

SCUOLA PRIMARIA SANT AGOSTINO ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO CIVITANOVA MARCHE SCUOLA PRIMARIA SANT AGOSTINO CIVITANOVA MARCHE PRESENTAZIONE DELLA CLASSE La classe 1 A è formata da 18 alunni di cui 12 maschi e 6 femmine. La classe

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CLASSE II

PROGRAMMAZIONE ANNUALE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CLASSE II PROGRAMMAZIONE ANNUALE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CLASSE II COMPETENZE CHIAVE EUROPEE DISCIPLINA INDICATORI COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA ITALIANO ASCOLTO

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI TERZE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI TERZE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI TERZE UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Compito-prodotto VERSO NUOVE SCOPERTE: LA VITA SULLA TERRA Cartelloni testi scritti - manufatti

Dettagli

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA ITALIANO

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA ITALIANO ITALIANO ASCOLTO e PARLATO: saper ascoltare e ricavare le informazioni principali di un testo saper rispondere oralmente a semplici domande di comprensione relative a un testo ascoltato sapersi esprimere

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA SANTA TERESA

SCUOLA PRIMARIA SANTA TERESA SCUOLA PRIMARIA SANTA TERESA PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSE PRIMA Anno Scolastico 2018/ 2019 L insegnante: Linda Rugi Anno Scolastico 2018-2019 ITALIANO NUCLEI TEMATICI COMPETENZE OBIETTIVI DI

Dettagli

CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA I.C. BELLUSCO_MEZZAGO ITALIANO: PROVE SCRITTE ED ORALI

CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA I.C. BELLUSCO_MEZZAGO ITALIANO: PROVE SCRITTE ED ORALI ITALIANO: PROVE SCRITTE ED ORALI ASCOLTO E PARLATO Ascolta, comprende e comunica esperienze soggettive in maniera confusa. Interviene a fatica nelle conversazioni e solo se sollecitato. Ascolta, comprende,

Dettagli

Organizzazione delle informazioni Organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti.

Organizzazione delle informazioni Organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti. COMPETENZE SPECIFICHE DISCIPLINARI Orientarsi nel tempo e nello spazio, utilizzando gli indicatori spazio/ temporali per riferire esperienze. Osservare e descrivere cambiamenti prodotti su persone, altri

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO I QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO I QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE UNITÀ DI APPRENDIMENTO I QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione DI NUOVO INSIEME PER CRESCERE Compito-prodotto Competenze mirate Comuni/cittadinanza Cartellone

Dettagli

ALLEGATO 2 Valutazione del comportamento e degli apprendimenti scuola primaria

ALLEGATO 2 Valutazione del comportamento e degli apprendimenti scuola primaria ALLEGATO 2 Valutazione del comportamento e degli apprendimenti scuola primaria G R I G L I A D I V A L U T A Z I O N E D E L C O M P O R T A M E N T O C L A S S I I E I I Conosce e rispetta le regole della

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Toscana Ufficio VII- Ambito territoriale Grosseto

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Toscana Ufficio VII- Ambito territoriale Grosseto Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Toscana Ufficio VII- Ambito territoriale Grosseto ISTITUTO COMPRENSIVO Leopoldo II di Lorena FOLLONICA via

Dettagli

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE DISCIPLINA di riferimento: STORIA DISCIPLINE concorrenti: TUTTE CLASSE SECONDA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE Conoscere e collocare nel tempo fatti ed

Dettagli

Classe SECONDA ITALIANO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Classe SECONDA ITALIANO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ITALIANO Ascoltare e parlare 1. Interagire in una conversazione formulando domande e dando risposte pertinenti su argomenti di esperienza diretta. 2. Comprendere l argomento e le informazioni principali

Dettagli

ITALIANO: CLASSI SECONDE E TERZE ARTE E IMMAGINE: CLASSI SECONDE E TERZE

ITALIANO: CLASSI SECONDE E TERZE ARTE E IMMAGINE: CLASSI SECONDE E TERZE ITALIANO: CLASSI SECONDE E TERZE ASCOLTO ABILITA : Prestare attenzione in situazioni comunicative. Comprendere il significato dei semplici testi orali e scritti, riconoscendone la funzione e gli elementi

Dettagli

6. CURRICOLO DI PASSAGGIO: DALL INFANZIA ALLA PRIMARIA I DISCORSI E LE PAROLE/ ITALIANO

6. CURRICOLO DI PASSAGGIO: DALL INFANZIA ALLA PRIMARIA I DISCORSI E LE PAROLE/ ITALIANO 6. CURRICOLO DI PASSAGGIO: DALL ALLA I DISCORSI E LE PAROLE/ ITALIANO I DISCORSI E LE PAROLE - Sa ascoltare con attenzione e comprendere la consegna, la conversazione, la narrazione e la lettura di storie

Dettagli

Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani

Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Via Resistenza Partigiana, 165 - Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016-17 Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe QUINTA. ITALIANO Partecipa

Dettagli

CLASSE 1^ SCUOLA PRIMARIA - ITALIANO

CLASSE 1^ SCUOLA PRIMARIA - ITALIANO CLASSE 1^ SCUOLA PRIMARIA - ITALIANO L alunno ascolta con piacere, interesse ed attenzione brani, semplici storie, racconti di esperienze e comprende messaggi di diverso tipo. Si esprime oralmente utilizzando

Dettagli

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri U.d A.DI ITALIANO: ASCOLTARE 1 COINVOLTE ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri Prestare attenzione in situazioni comunicative orali diverse, formali e informali, in contesti conosciuti

Dettagli

DOCUMENTO di VALUTAZIONE Anno Scolastico 201 /201

DOCUMENTO di VALUTAZIONE Anno Scolastico 201 /201 RILEVAZIONE DEI PROGRESSI NELL'APPRENDIMENTO E NELLO SVILUPPO PERSONALE E SOCIALE DELL'ALUNNO/A. VALUTAZIONE INTERMEDIA.. VALUTAZIONE FINALE Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca ISTITUTO

Dettagli

Compito di realtà IO, CITTADINO DEL MONDO

Compito di realtà IO, CITTADINO DEL MONDO Compito di realtà IO, CITTADINO DEL MONDO Situazione problematica, inedita, vicina al reale Favorire lo sviluppo del senso di appartenenza ad un gruppo, impegnandosi per uno scopo comune e lavorando alla

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI VOTI DISCIPLINARI

SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI VOTI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINARI ARTE E IMMAGINE CLASSI 1^ 2^ 3^ VOTO 10 Utilizza creativamente forme, colori e materiali. Dimostra padronanza nella tecnica. 9 Utilizza colori e materiali in modo corretto.

Dettagli

Prove di verifica quadrimestrale per l accertamento delle competenze Classi terze

Prove di verifica quadrimestrale per l accertamento delle competenze Classi terze Prove di verifica quadrimestrale per l accertamento delle competenze Classi terze DISCIPLINA: SCIENZE Conosce le fasi del metodo scientifico Distingue e riconosce struttura, materiali, funzioni e utilizzazioni

Dettagli

VALUTAZIONI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA A.S MATEMATICA CLASSI I II III

VALUTAZIONI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA A.S MATEMATICA CLASSI I II III VALUTAZIONI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA A.S.201-2018 MATEMATICA CLASSI I II III Nuclei tematici Numeri Competenze L allievo si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con numeri naturali. Obiettivo

Dettagli

Scuola primaria statale

Scuola primaria statale ISTITUTO COMPRENSIVO ARDEA III ARDEA (RM) Scuola primaria statale Anno scolastico 2014/2015 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE La Programmazione didattica annuale è stata elaborata conformemente ai nuovi

Dettagli

Progettazione Curricolare Annuale Classi prime. Anno scolastico 2014/2015. Istituti Comprensivi. Giulio Tifoni Pietro Ferrari.

Progettazione Curricolare Annuale Classi prime. Anno scolastico 2014/2015. Istituti Comprensivi. Giulio Tifoni Pietro Ferrari. Progettazione Curricolare Annuale Classi prime Anno scolastico 2014/2015 Istituti Comprensivi Giulio Tifoni Pietro Ferrari Pontremoli 1 Plesso e classe Plesso Tifoni INSEGNANTI E DISCIPLINE Insegnanti

Dettagli

STORIA COMPETENZE CHIAVE:

STORIA COMPETENZE CHIAVE: STORIA COMPETENZE CHIAVE: Imparare ad imparare, Consapevolezza ed espressione culturale, Competenze sociali e civiche Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno: Riconosce elementi significativi

Dettagli

MUSICA COMPETENZE CHIAVE:

MUSICA COMPETENZE CHIAVE: MUSICA COMPETENZE CHIAVE: Consapevolezza ed espressione culturale; Imparare ad imparare; Comunicazione nella madrelingua Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno: Esplora le diverse possibilità

Dettagli

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Via Resistenza Partigiana, 165 - Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S. 2017-18 Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe QUINTA. ITALIANO Partecipa

Dettagli

Piano Triennale dell Offerta Formativa 2019/22

Piano Triennale dell Offerta Formativa 2019/22 Piano Triennale dell Offerta Formativa 2019/22 CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CLASSE II SCUOLA PRIMARIA AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA Leggere, comprendere e descrivere immagini appartenenti al linguaggio figurato

Dettagli

LIVE LLO 9-10/1 07-8/10. 6/10 Partecipa sufficientemente a scambi comunicativi semplici. Comprende globalmente le istruzioni verbali e

LIVE LLO 9-10/1 07-8/10. 6/10 Partecipa sufficientemente a scambi comunicativi semplici. Comprende globalmente le istruzioni verbali e LIVE LLO 9-10/1 0 07-8/10 EFFICACIA COMUNICATIVA Partecipa in modo efficace a scambi comunicativi semplici e chiari. Comprende in modo completo le istruzioni orali e sa rispondere alle richieste in maniera

Dettagli

ITALIANO:CLASSI QUARTE E QUINTE

ITALIANO:CLASSI QUARTE E QUINTE ASCOLTO ABILITA : Prestare attenzione in situazioni comunicative. Comprendere il significato di testi orali e scritti, riconoscendone la funzione degli elementi essenziali. Mantiene a lungo l attenzione

Dettagli

COMPETENZE IN USCITA AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

COMPETENZE IN USCITA AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA COMPETENZE IN USCITA AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA Alunno Nato/a a (prov.) il. Scuola. Classe..Sezione Anno Scolastico Competenze Per gli alunni non di madrelingua italiana: Comprendere brevi messaggi

Dettagli

Ministro dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Provinciale di Modena

Ministro dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Provinciale di Modena Ministro dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Provinciale di Modena COMPRENSIVO 1- FIORANO MODENESE Via N.Machiavelli,12 - Fiorano Modenese - tel. 0536-91 12 11 P i a n o

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ITALIANO

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ITALIANO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ITALIANO CLASSE PRIMA OBIETTIVI 1. PRODUZIONE E COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: ASCOLTARE, COMPRENDERE, PARLARE 1.1 Ascoltare e comprendere semplici messaggi 1.2 Ascoltare

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO N 4

UNITA DI APPRENDIMENTO N 4 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, dell UNIVERSITA e della RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE DIDATTICA STATALE II CIRCOLO Ruggero Settimo Via Cadorna, 14 91022 CASTELVETRANO (TP) Tel.

Dettagli

Ascoltare, comprendere ed eseguire semplici richieste. Intervenire in una conversazione in modo ordinato e pertinente

Ascoltare, comprendere ed eseguire semplici richieste. Intervenire in una conversazione in modo ordinato e pertinente CLASSE 1^ ITALIANO Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente Ascoltare, comprendere ed eseguire semplici richieste Intervenire in una conversazione in modo ordinato e pertinente 2 INDICATORE: Leggere

Dettagli

Firma del genitore o di chi ne fa le veci

Firma del genitore o di chi ne fa le veci VALUTAZIONE FINALE ITALIANO Alunno _Classe II Primaria sez. ARGOMENTI ABILITÀ VD ASCOLTARE E PARLARE Collocazione nel tempo di azioni, processi, accadimenti. La conversazione: interventi e turnazione.

Dettagli

Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Classe prima COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Vedere e osservare - Saper classificare i materiali in base alle caratteristiche e all utilizzo. - Saper analizzare semplici oggetti, strumenti e macchine

Dettagli

COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Classe prima COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Vedere e osservare - Saper classificare i materiali in base alle caratteristiche e all utilizzo. - Saper analizzare semplici oggetti, strumenti e macchine

Dettagli

Matematica CONOSCENZE

Matematica CONOSCENZE Classe 2^ Scuola Primaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali OBIETTIVI

Dettagli

TAVOLA SINOTTICA DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA. elaborazione

TAVOLA SINOTTICA DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA. elaborazione TAVOLA SINOTTICA DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA Italiano Matematica Scienze Storia Geografia Tecnologia Musica Arte e immagine Interagire in Operare con Adotta le Usare linee Conoscenza:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRESCORE BALNEARIO CURRICOLO IN VERTICALE DI INGLESE-INDICAZIONI NAZIONALI 2012

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRESCORE BALNEARIO CURRICOLO IN VERTICALE DI INGLESE-INDICAZIONI NAZIONALI 2012 DI RICEZIONE ORALE (ascolto) INFANZIA CLASSI PRIMA E SECONDA Semplici istruzioni Domande e vocaboli in contesto noto Canzoni, filastrocche, racconti Istruzioni e comandi Lessico e semplici funzioni comunicative

Dettagli

ESPRIMERSI CON IL CANTO E SEMPLICI STRUMENTI. Utilizzare gli aspetti MOTORIE DI

ESPRIMERSI CON IL CANTO E SEMPLICI STRUMENTI. Utilizzare gli aspetti MOTORIE DI LINGUISTICO -ARTISTICO- MUSICA INDICATORI Vive la musica come linguaggio ASCOLTARE, espressivo e comunicativo ANALIZZARE E Sa analizzare caratteristiche e forme RAPPRESENTARE di opere musicali di vario

Dettagli

CURRICOLO ITALIANO - CLASSE PRIMA -

CURRICOLO ITALIANO - CLASSE PRIMA - CURRICOLO ITALIANO - CLASSE PRIMA - COMPETENZE NUCLEO FONDANTE OBIETTIVI DI -Ascoltare con attenzione la Collaborare e partecipare ASCOLTO E PARLATO comunicazione dei compagni -Intervenire nel dialogo.

Dettagli

COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA

COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA DISCIPLINA di riferimento: MATEMATICA Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali Rappresentare, confrontare ed analizzare figure

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO OBIETTIVI ESSENZIALI CLASSI QUINTE LINGUA ITALIANA ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE

DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO OBIETTIVI ESSENZIALI CLASSI QUINTE LINGUA ITALIANA ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO OBIETTIVI ESSENZIALI CLASSI QUINTE LINGUA ITALIANA A ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE A.1 Ascoltare e comprendere messaggi orali, consegne A.2 Ricevere e dare

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO N 3

UNITA DI APPRENDIMENTO N 3 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, dell UNIVERSITA e della RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE DIDATTICA STATALE II CIRCOLO Ruggero Settimo Via Cadorna, 14 91022 CASTELVETRANO (TP) Tel.

Dettagli

LIVELLI DI APPRENDIMENTO PER LA CLASSE SECONDA DISCIPLINA: ITALIANO

LIVELLI DI APPRENDIMENTO PER LA CLASSE SECONDA DISCIPLINA: ITALIANO ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RICCI Via Marconi n. 22 60020 POLVERIGI (AN) Tel. 071/9061 Fax 071/9069265 Cod. Fisc. 80016950422 E-MAIL: ANIC80300L@ISTRUZIONE.IT PEC: ANIC80300L@PEC.ISTRUZIONE.IT LIVELLI

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE STORIA

CURRICOLO VERTICALE STORIA ISTITUTO COMPRENSIVO ITALO CALVINO GALLIATE Scuola Primaria CURRICOLO VERTICALE STORIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI MINIMI

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO OBIETTIVI ESSENZIALI CLASSI TERZE LINGUA ITALIANA ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE

DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO OBIETTIVI ESSENZIALI CLASSI TERZE LINGUA ITALIANA ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO OBIETTIVI ESSENZIALI CLASSI TERZE LINGUA ITALIANA A ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE A.1 Ascoltare e comprendere messaggi orali, consegne. A.2 Ricevere e dare

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAVAGNA CLASSI PRIME PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAVAGNA CLASSI PRIME PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAVAGNA CLASSI PRIME PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 1 2 FINALITA Agevolare la formazione e l evoluzione del gruppo-classe come ambiente favorevole alla crescita

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO I QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO I QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE UNITÀ DI APPRENDIMENTO I QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI SECONDE UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Compito-prodotto IL TEMPO PASSA IL MONDO GIRA CALENDARIO 205 DECORATO CON CORNICETTE RIFERITE A

Dettagli