ALON Dictaphone. Manuale Utente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ALON Dictaphone. Manuale Utente"

Transcript

1 ALON Dictaphone...1 Manuale Utente Introduzione Panoramica dell interfaccia Registrazione Modo Modifica Categorie Strumenti Stato riproduci Segnalibri icloud Impostazioni avanzate...32 ALON Dictaphone Manuale Utente Grazie per aver scelto ALON Dictaphone! Ci auguriamo che il nostro prodotto ti piaccia e ti sia utile. Saremo lieti di ricevere i tuoi suggerimenti per migliorare ALON Dictaphone. Ti preghiamo di contattare il nostro servizio di assistenza a 1. Introduzione ALON Dictaphone permette di registrare nei formati audio mp3 e wav. Puoi facilmente trasformare il tuo iphone/ipad/ipod in un Dittafono digitale avanzato e registrare lezioni, conversazioni, interviste, e poi inviare le registrazioni a SoundCloud, Dropbox, Google Drive, SkyDrive, Box, al server Ftp, o utilizzare itunes o Wi-Fi per copiarle direttamente sul tuo portatile. Inoltre è possibile inviare le registrazioni tramite . Tutte le registrazioni si possono organizzare facilmente in gruppi. In qualsiasi momento puoi aggiungere un nuovo gruppo, spostare le registrazioni da un gruppo all altro, o eliminare un gruppo. Per qualsiasi traccia registrata puoi riprendere la registrazione con la funzione per accodare, oppure puoi sovrascrivire facilmente qualsiasi parte della traccia registrata, così come ritagliare o tagliare parti necessarie del file audio Puoi filtrare il "silenzio" durante la registrazione (attivazione vocale). Puoi facilmente aggiungere segnalibri durante la registrazione, così come durante la riproduzione. 2. Panoramica dell interfaccia La finestra principale comprende una barra di navigazione nella parte superiore, l elenco delle tracce (elenco delle registrazioni) e i pulsanti multimediali. I pulsanti nella barra di navigazione possono essere utilizzati per (da sinistra a destra):

2 1. Aprire le "Impostazioni" 2. Aprire la Barra degli Strumenti 3. Impostare una modalità di modifica 4. Condividere (solo per ipad) 5. Visualizzare la categoria corrente e consentire di passare a una finestra Categoria e scegliere un altra categoria. L elenco delle tracce rappresenta ogni traccia con un nome, la durata, la data di creazione, l estensione del file e le dimensioni. Per ciascuno di questi parametri puoi effettuare l'ordinamento dell'elenco delle tracce tramite "Impostazioni-> Scheda elenco-> Ordinamento elenco".

3 I pulsanti multimediali permettono la navigazione nell elenco delle tracce, la riproduzione di un brano selezionato e la registrazione. Ogni traccia ha un pulsante segnalibro. Il pulsante segnalibro consente l apertura della finestra Segnalibri per poter lavorare con i segnalibri. 3. Registrazione Il pulsante di registrazione ha 3 condizioni. La prima condizione è utilizzata per la registrazione continua. Crea una nuova traccia ogni volta che premi questo pulsante. La finestra appare così:

4

5 La seconda condizione è utilizzata per filtrare il silenzio durante la registrazione. Per metterla in "On" vai a "Impostazioni->Principale->Vai a impostazioni avanzate->attivazione soglia di registrazione" e imposta l'interruttore su "On". In questa condizione è anche possibile regolare "l attivazione soglia di registrazione" utilizzando la barra di scorrimento. In questo modo è possibile filtrare i suoni più bassi da considerare come "silenzio" e interrompere la registrazione. La posizione più a sinistra del cursore corrisponde allo stato dove il silenzio è quasi assente (è simile alla prima condizione di registrazione). La finestra si presenta così:

6 L'ultima terza condizione (modo modifica) è per modificare le tracce audio. Le operazioni seguenti sono disponibili: sovrascrivere, accodare, inserire, ritagliare, tagliare. Puoi trovare maggiori dettagli su queste operazioni nella sezione successiva Modo Modifica. Per tutte queste condizioni di registrazione è possibile impostare il guadagno di registrazione tramite "Impostazioni->Scheda principale->vai a impostazioni avanzate->livello di guadagno registrazione". Questa opzione permette di registrare suoni bassi più rumorosamente. Tuttavia nello stesso tempo anche il rumore del suono aumenterà nella registrazione. La posizione più a sinistra della barra di scorrimento attiva un livello di guadagno automatico.

7 Nota: "L attivazione soglia di registrazione" dipende dal "Livello di guadagno della registrazione". Vuol dire che se utilizzi "L attivazione soglia di registrazione" e modifichi il "Livello di guadagno della registrazione" devi regolare "L attivazione soglia di registrazione" con un valore nuovo. È possibile scegliere i formati addizionali di registrazione da "Impostazioni->Scheda principale- >Avanzato...": È possibile modificare il modello di registrazione da "Impostazioni->Principale->Modello di registrazione".

8 La registrazione stereo è possibile con microfoni esterni adatti al tuo dispositivo. Nota: È possibile diminuire la frequenza di campionamento (ricampionare) per alcuni formati stereo mp3 dall applicazione al fine di salvare il bit-rate corrente. È possibile effettuare le registrazioni con profondità di 32 bit per i formati audio wav: Se hai necessità di immettere un nuovo nome per la traccia registrata è necessario impostare l'opzione "Mostra Finestra Salvataggio" su ON come nell'immagine qui sotto:

9 La finestra di salvataggio sarà simile a questa:

10 Puoi anche impostare il timer per arrestare il processo di registrazione dopo un determinato tempo. Questa opzione è disponibile da Impostazioni >Timer Arresto Registrazione. 4. Modo Modifica Per attivare le funzioni di modifica è necessario premere il pulsante nella barra di navigazione. In questa condizione il registratore accoderà nuove registrazioni. Questa condizione appare così:

11 Se desideri sovrascrivere qualche parte della traccia, è necessario selezionare le posizioni richieste come nell'immagine seguente:

12 Per ritagliare parte della traccia in un nuovo file dovresti regolare l intervallo desiderato (la parte rossa della traccia) da ritagliare. Premi poi il primo pulsante in alto a sinistra nella barra di navigazione (vedi l immagine qui sotto):

13 Per tagliare parte della traccia copiando il resto in un nuovo file, dovresti regolare l intervallo desiderato (la parte rossa della traccia sarà rimossa). Premi poi il secondo pulsante in alto nella barra di navigazione (vedi immagine qui sotto):

14 Per regolare con precisione il tempo di sovrascrittura per ritagliare, tagliare o inserire, dovresti dare un colpetto al tempo indicato e ottenere la seguente finestra:

15 La funzione inserire è disponibile quando regoli il tempo per inserire una nuova registrazione come nell immagine seguente:

16 Nota: Quando premi il pulsante Inserisci nuova registrazione che verrà inserita nel file. il file esistente verrà modificato a causa della 5. Categorie Per andare alla finestra Categorie è necessario premere il tasto a destra della barra di navigazione. La finestra Categorie si presenta così:

17 In questa finestra puoi aggiungere una nuova categoria e cancellarne una esistente. Ogni categoria mostra quante registrazioni ne fanno parte. Ci sono 2 categorie non modificabili "Tutti" e "Senza categoria". Un colpetto sulla categoria permette di andare alla categoria necessaria. 6. Strumenti Il pulsante Strumenti mostra la barra degli strumenti. In questo stato è possibile lavorare con le

18 tracce per eliminarle, rinominarle, condividerle e spostarle. Oltre a questo è possibile aprire qualsiasi traccia all'interno di altre applicazioni. La finestra strumenti si presenta così: La barra degli strumenti ha 5 pulsanti (da sinistra a destra): 1. Elimina la traccia(e). Le tracce eliminate possono essere gestite con Categorie > Cancellate. Qui puoi ripristinare una traccia cancellata o rimuoverla completamente dal dispositivo:

19 2. Rinominare la traccia 3. Inviare la traccia(e) tramite , server Ftp/SoundCloud/Dropbox/Google Drive/SkyDrive/Box o server HTTP. Esporta la traccia in un'altra applicazione (se questa applicazione supporta questa opzione).

20 Puoi scegliere il metodo preferito d invio in "Impostazioni->Scheda Invio". In questo caso il programma non ti chiederà quale metodo scegliere per l'invio di registrazioni. Nota: Prima di iniziare a inviare registrazioni devi impostare le informazioni necessarie per il corrispondente metodo d invio. Si può fare da "Impostazioni->Scheda Invio". Puoi evidenziare gli indirizzi di 3 destinatari. Se la dimensione della registrazione da inviare supera la "dimensione di divisione" la registrazione sarà inviata in distinti spezzoni. La "dimensione di divisione" può essere impostata da

21 "Impostazioni->Scheda Invio". Nota: Puoi scegliere "Senza divisione" nelle impostazioni, e in questo caso è possibile allegare qualsiasi registrazione alla , così come potrai inviare più in una sola volta. Tuttavia in questo caso, può verificarsi un errore se la dimensione totale di tutte le o le dimensioni di una sono maggiori di quelle consentite dal server. Caricamento sul server Ftp:

22 Devi compilare i campi appropriati con: 1. Nome server 2. Nome utente 3. Password 4. Directory (opzionale)

23 Se scegli l'opzione "Sincronizza Categorie" tutte le registrazioni saranno salvate nella categoria appropriata sul server Ftp nello stesso modo in cui sono salvate sul tuo dispositivo. Prelevare registrazioni via itunes: Le registrazioni vengono salvate nella directory di ALON Dictaphone denominata "Documenti". Puoi facilmente accedere a questa directory tramite itunes. È necessario effettuare le seguenti operazioni: 1. Sincronizzare il dispositivo con itunes.

24 2. Scegliere il dispositivo nella colonna di sinistra. 3. Scegliere la scheda Apps in cima della finestra. 4. Scorrere verso il basso e vedere il titolo di "Condivisione File". Prelevare registrazioni via HTTP: In questo caso devi avere una connessione Wi-Fi nella stessa rete di cui fa parte il tuo computer portatile. Quando scegli la sincronizzazione HTTP, basta inserire un URL nel browser. L'URL sarà visualizzato in una finestra di sincronizzazione:

25 Caricare su SoundCloud: Dovresti fare un'autorizzazione in "Impostazioni SoundCloud" ("Scheda Invio") per caricare le registrazioni. Si suppone perciò che abbia già un account SoundCloud. Puoi caricare le registrazioni come pubbliche o private mediante l'interruttore "Pubblico" in "Impostazioni SoundCloud". Caricare su Dropbox/Google Drive/SkyDrive/Box: Dovresti fare un'autorizzazione in "Impostazioni Dropbox/Google drive/skydrive/box " "Scheda Invio") per caricare le registrazioni. Si suppone quindi che abbia già un account Dropbox/Google Drive/SkyDrive/Box. Per interrompere l'operazione di invio puoi selezionare il pulsante "Strumenti" nella barra di navigazione, quindi premere il tasto "Stop invio" nella barra degli strumenti: 4. Aprire la registrazione con altra applicazione. 5. Spostare la traccia(e) da una categoria a un'altra Nota: non è possibile spostare le tracce dalla categoria "Tutti".

26 Tutte queste operazioni sono accessibili dalla finestra principale. Devi tenere premuto sulla traccia desiderata per ottenere il menu di scelta rapida: 7. Stato riproduci Puoi specificare come riprodurre un elenco di registrazioni da "Impostazioni->Scheda elenco->come

27 riprodurre l elenco". Ci sono 5 posizioni: 1. Una traccia riprodurre una traccia e arresto. 2. Elenco - Riprodurre un elenco e arresto. 3. Traccia ripetuta - riprodurre una traccia fino alla fine e ricominciare. 4. Elenco ripetuto - riprodurre l'elenco fino alla fine e ricominciare. 5. Casuale - seleziona casualmente le tracce da riprodurre. Puoi anche impostare il timer per interrompere una riproduzione dopo un determinato tempo. Questa opzione è disponibile da Impostazioni > Timer Arresto Riproduzione. 8. Segnalibri Puoi impostare un segnalibro per una traccia dagli stati "Stop/Registra/Riproduci". La finestra "Aggiungi segnalibro" si presenta così:

28 La traccia che ha un segnalibro è segnata nell elenco principale. Se scegli il segnalibro della traccia vedrai una finestra come questa:

29 Puoi iniziare la riproduzione da qualsiasi segnalibro o puoi organizzare un percorso di riproduzione dai segnalibri in questa finestra. Il percorso di riproduzione è costituito dalle caselle di controllo selezionate. L ordine dei segnalibri può essere modificato nel modo desiderato:

30 Nota Se la casella di controllo del segnalibro è scelta, questo segnalibro (percorso unico) sarà riprodotto ripetutamente. Se ci sono diversi segnalibri selezionati, l intero percorso sarà riprodotto ripetutamente. 9. icloud Puoi sincronizzare le preferenze e le categorie con icloud.

31 Se questa opzione è "ON", le impostazioni come "Scheda Elenco" e "Scheda Invio" verranno sincronizzate tramite icloud così come le categorie. Nota 1 Se hai già fatto alcune impostazioni in "Scheda Invio" e l opzione icloud era OFF, quando passi questa opzione su ON ti verrà chiesto se sostituire le impostazioni correnti (se icloud ha le impostazioni di "Scheda Invio" diverse rispetto a quelle sul dispositivo). Nota 2 Se alcune categorie di icloud mancano sul tuo dispositivo e l'opzione "icloud" è ON queste categorie saranno aggiunte al tuo dispositivo. Se ci sono alcune categorie sul dispositivo che non sono

32 presenti in icloud e l'opzione "icloud" è ON queste categorie non saranno eliminate dal dispositivo. Nota 3 Le "Impostazioni avanzate" non sono sincronizzate tramite icloud. 10. Impostazioni avanzate Qui è possibile impostare esattamente il necessario formato audio, regolare il livello di guadagno della registrazione o dell attivazione della soglia di registrazione. Se si accende l interruttore "Modalità estesa" il livello di guadagno della registrazione e il livello della soglia saranno accessibili durante il processo di registrazione, come pure il "Volume" e il Bilanciamento per lo stato di riproduzione. La finestra principale somiglia alle seguenti (per gli stati di registrazione e di riproduzione rispettivamente):

33

ATTENZIONE: per importanti informazioni sulla prevenzione di danni all udito, consulta Importanti informazioni sulla sicurezza a pagina 166.

ATTENZIONE: per importanti informazioni sulla prevenzione di danni all udito, consulta Importanti informazioni sulla sicurezza a pagina 166. Musica 8 Ottenere musica Ottieni musica e altri contenuti audio su ipad. Acquistare musica da itunes Store: vai su itunes Store. Consulta Capitolo 22, itunes Store, a pagina 119. icloud: accedi a tutti

Dettagli

MANUALE DROPBOX. Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox:

MANUALE DROPBOX. Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox: MANUALE DROPBOX Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox: 1. Attivazione account Dropbox sul sito www.dropbox.com. 2. Utilizzo base di Dropbox via Web con la

Dettagli

Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox

Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox Caricamento da fotocamera Dopo aver installato Dropbox collegando al computer una fotocamera o una chiavetta di memoria USB parte in automatico la richiesta di

Dettagli

Facendo clic su parole, immagini e icone si può passare da un sito all'altro.

Facendo clic su parole, immagini e icone si può passare da un sito all'altro. I browser Introduzione Facendo clic su parole, immagini e icone si può passare da un sito all'altro. Ogni pagina web è un documento ipertestuale, caratterizzato da un proprio indirizzo denominato URL (Uniform

Dettagli

Funzioni principali di Dropbox

Funzioni principali di Dropbox ICT Rete Lecco Generazione Web - Progetto FARO Dropbox "Un luogo per tutti i tuoi file, ovunque ti trovi" Dropbox è il servizio di cloud storage più popolare, uno tra i primi a fare la sua comparsa nel

Dettagli

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08 Utilizzo di MioNet 1 Avviso di Copyright Non è consentito riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema di recupero, o tradurre in qualunque linguaggio, umano o informatico, in qualunque

Dettagli

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08 Utilizzo di MioNet 1 Avviso di Copyright Non è consentito riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema di recupero, o tradurre in qualunque linguaggio, umano o informatico, in qualunque

Dettagli

Manuale utente 3CX VOIP client / Telefono software Versione 6.0

Manuale utente 3CX VOIP client / Telefono software Versione 6.0 Manuale utente 3CX VOIP client / Telefono software Versione 6.0 Copyright 2006-2008, 3CX ltd. http:// E-mail: info@3cx.com Le Informazioni in questo documento sono soggette a variazioni senza preavviso.

Dettagli

D01167482C. TASCAM PCM Recorder. Applicazione iphone/ipad/ipod touch MANUALE DI ISTRUZIONI

D01167482C. TASCAM PCM Recorder. Applicazione iphone/ipad/ipod touch MANUALE DI ISTRUZIONI D01167482C TASCAM PCM Recorder Applicazione iphone/ipad/ipod touch MANUALE DI ISTRUZIONI Indice dei contenuti Introduzione...3 Trademarks... 3 Contenuto della finestra principale...4 Contenuto della finestra

Dettagli

GLORY 4. Manuale Istruzioni - Italiano

GLORY 4. Manuale Istruzioni - Italiano GLORY 4 Manuale Istruzioni - Italiano 1. ICONE Nuova e-mail Modalità aereo USB collegato Debug USB collegato Pulsante Indietro Visualizza opzioni di una funzione selezionata Livello della batteria Scaricamento

Dettagli

La pagina di Explorer

La pagina di Explorer G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 11 A seconda della configurazione dell accesso alla rete, potrebbe apparire una o più finestre per l autenticazione della connessione remota alla rete. In linea generale

Dettagli

ipod classic Guida alle funzionalità

ipod classic Guida alle funzionalità ipod classic Guida alle funzionalità 1 Indice Capitolo 1 4 Nozioni di base di ipod classic 5 Panoramica su ipod classic 5 Utilizzare i controlli di ipod classic. 8 Disabilitare i controlli di ipod classic

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Tirocinio indiretto TIC

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Tirocinio indiretto TIC CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Tirocinio indiretto TIC USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE APPLICAZIONI DI WINDOWS PAINT E STAMP R SIST CALCOLATRICE REGISTRATORE DI SUONI LETTORE MULTIMEDIALE Catturare

Dettagli

Che cos'è OmniTouch 8660 My Teamwork?

Che cos'è OmniTouch 8660 My Teamwork? OMNITOUCH 8660 MY TEAMWORK 6.1 GUIDA DI AVVIO RAPIDO Che cos'è OmniTouch 8660 My Teamwork? OmniTouch 8660 My Teamwork Unified - Conferenze e collaborazione riunisce la funzione di messaggistica istantanea

Dettagli

Come iniziare a usare Google Drive

Come iniziare a usare Google Drive Come iniziare a usare Google Drive Per registrarsi: occorre avere già o aprirsi un account su GMAIL (la posta elettronica di Google) Per aprire un account su gmail https://accounts.google.com/signup?hl=it

Dettagli

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT La creazione di un Jukebox con PowerPoint ti consentirà di sfruttare alcune interessanti funzioni di questo programma, che potrai riutilizzare in futuro anche per altri

Dettagli

Quick Start Guide My Surf

Quick Start Guide My Surf Quick Start Guide My Surf Precauzioni di sicurezza Leggere attentamente le presenti precauzioni di sicurezza prima di iniziare ad utilizzare il telefono. Leggere la Guida alle informazioni di sicurezza

Dettagli

Benvenuti in Foxit Mobile PDF

Benvenuti in Foxit Mobile PDF Istruzioni: Benvenuti in Foxit Mobile PDF Visualizzazioni differenti 2 Strumenti di gestione dei file 3 Servizi cloud pubblico 4 Visualizzazione e strumenti 5 Strumenti di annotazione 7 Firma 9 Selezione

Dettagli

1. Aggiungere pagine Web alla cartella Preferiti

1. Aggiungere pagine Web alla cartella Preferiti Guida n 12 1. Aggiungere pagine Web alla cartella Preferiti 2. Aprire una pagina dell'elenco Preferiti 3. Riorganizzare le pagine preferite 1. Aggiungere pagine Web alla cartella Preferiti Se, durante

Dettagli

Manuale. Nero MediaHome. Nero AG

Manuale. Nero MediaHome. Nero AG Manuale Nero MediaHome Nero AG Informazioni sul copyright e sui marchi registrati Il manuale di Nero MediaHome e tutto il suo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti

Dettagli

Manuale Utente Webmail. WebMail Guida per utenti

Manuale Utente Webmail. WebMail Guida per utenti WebMail Guida per utenti 1 Accesso alla webmail Accesso alla Webmail È necessario utilizzare un browser per accedere alla webmail, fare login inserendo l utente e la password. Accedi 1. Aprire una finestra

Dettagli

Manuale Utente all uso dell Interfaccia WEB del Cocktail Audio X10 (ver0.9)

Manuale Utente all uso dell Interfaccia WEB del Cocktail Audio X10 (ver0.9) Manuale Utente all uso dell Interfaccia WEB del Cocktail Audio X10 (ver0.9) ATTENZIONE : Assicurarsi che la versione del firmware installata nell X10 sia la R1644 o superiore al fine di poter far funzionare

Dettagli

Cisco Unified Communications Integration per Microsoft Office Communicator

Cisco Unified Communications Integration per Microsoft Office Communicator Frequently Asked Questions Cisco Unified Communications Integration per Microsoft Office Communicator Domande frequenti 2 Panoramica 2 Operazioni iniziali 7 Chiamate 9 Trasferimento, parcheggio, attesa

Dettagli

Internet Posta Elettronica

Internet Posta Elettronica Progetto IUVARE Codice progetto CIP: 2007.IT.051.PO.003/II/D/F/9.2.1/0299 Corso Operatore/trice socio assistenziale MODULO "INFORMATICA DI BASE" Docente: Arch. Tommaso Campanile Internet Posta Elettronica

Dettagli

Manuale Utente Archivierete Novembre 2008 Pagina 2 di 17

Manuale Utente Archivierete Novembre 2008 Pagina 2 di 17 Manuale utente 1. Introduzione ad Archivierete... 3 1.1. Il salvataggio dei dati... 3 1.2. Come funziona Archivierete... 3 1.3. Primo salvataggio e salvataggi successivi... 5 1.4. Versioni dei salvataggi...

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan Versione I ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell'utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA OUTLOOK. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA OUTLOOK. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA OUTLOOK (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per chi usa il programma Outlook. Prima di proseguire oltre assicurati

Dettagli

MANUALE DI WEBCAM STATION EVOLUTION

MANUALE DI WEBCAM STATION EVOLUTION MANUALE DI WEBCAM STATION EVOLUTION Manuale d uso 1/17 INDICE Cliccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente 1. INTRODUZIONE... 3 2. REGOLAZIONE DEL MICROFONO

Dettagli

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA LA FUNZIONE CERCA DI WINDOWS Vuoi trovare velocemente un documento, un'immagine, o un generico file che si trova nel tuo PC? In Windows, esiste una utility (il programma CERCA) che svolge questa funzione.

Dettagli

JD-3 HD. Manuale d Uso

JD-3 HD. Manuale d Uso JEPSSEN JD-3 HD Manuale d Uso jepssen.com 2012 Jepssen. All rights reserved. Indice Introduzione 04 1.1 Installazione 05 Guida Rapida 07 2.1 Pulsanti Funzione 08 2.2 Avvio e Spegnimento 08 2.3 Telecomando

Dettagli

Gmail: invio, risposta, allegati e stampa

Gmail: invio, risposta, allegati e stampa Gmail ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail: invio, risposta, allegati e stampa La tua posta in arrivo Accedi a Gmail. Viene visualizzato

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

www.renatopatrignani.it 1

www.renatopatrignani.it 1 APRIRE UN PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA MODIFICARE IL TIPO DI VISUALIZZAZIONE LEGGERE UN CHIUDERE IL PROGRAMMA ESERCITAZIONI Outlook Express, il programma più diffuso per la gestione della posta elettronica,

Dettagli

Guida all uso. Questa Guida contiene le istruzioni per agevolarti nell uso del tuo ME book in tutte le sue versioni (computer e tablet).

Guida all uso. Questa Guida contiene le istruzioni per agevolarti nell uso del tuo ME book in tutte le sue versioni (computer e tablet). Guida all uso Guida all uso Questa Guida contiene le istruzioni per agevolarti nell uso del tuo ME book in tutte le sue versioni (computer e tablet). La Guida è sempre disponibile all interno della tua

Dettagli

Manuale di Memo vocale

Manuale di Memo vocale Manuale di Memo vocale Copyright 2002 Palm, Inc. Tutti i diritti riservati. HotSync, il logo Palm e Palm OS sono marchi di fabbrica registrati di Palm, Inc. Il logo HotSync e Palm sono marchi di fabbrica

Dettagli

Dell Media Center. Guida dell'utente. www.dell.com support.dell.com

Dell Media Center. Guida dell'utente. www.dell.com support.dell.com Dell Media Center Guida dell'utente www.dell.com support.dell.com Note e avvisi NOTA: una NOTA evidenzia informazioni importanti per l'uso ottimale del computer. AVVISO: un AVVISO può indicare un potenziale

Dettagli

AMICO RADIO. Manuale istruzioni - Italiano

AMICO RADIO. Manuale istruzioni - Italiano AMICO RADIO Manuale istruzioni - Italiano 1 DESCRIZIONE AMICO RADIO 2 1 4 Foro per laccetto Tasto di chiamata 7 Torcia LED 8 10 13 16 Tasto di accensione, FINE chiamata Blocca tastiera Tasti del volume

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL USO DI DJCONTROL MP3 LE E DJUCED 18

GUIDA RAPIDA ALL USO DI DJCONTROL MP3 LE E DJUCED 18 GUID RPID LL USO DI DJCONTROL MP3 LE E DJUCED 18 Installazione Inserisci il CD-ROM. vvia il programma di installazione. Segui le istruzioni. Ulteriori informazioni (forum, tutorial, video...) disponibili

Dettagli

Guida Moderatori e Conduttori

Guida Moderatori e Conduttori STEP ONE: Login to OnSync Guida Moderatori e Conduttori Guida Moderat ori e Condutt ori pag. Ultimo aggiornamento 10/2012 STEP ONE: Login to OnSync Cap. I - Quick Start Guide Guida Moderat ori e Condutt

Dettagli

IL DESKTOP Lezione 2

IL DESKTOP Lezione 2 Università degli studi di Brescia Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Infermieristica a.a. 2006/2007 Docente Ing. Andrea Ghedi IL DESKTOP Lezione 2 1 Il Desktop Tipi di icone Cartelle. Una

Dettagli

Riferimento rapido dell'applicazione desktop Novell Filr 1.0.2 per Windows

Riferimento rapido dell'applicazione desktop Novell Filr 1.0.2 per Windows Riferimento rapido dell'applicazione desktop Novell Filr 1.0.2 per Windows Febbraio 2014 Novell Riferimento rapido In Novell Filr è possibile accedere facilmente a tutti i propri file e cartelle dal desktop,

Dettagli

ipod classic Manuale Utente

ipod classic Manuale Utente ipod classic Manuale Utente 1 Indice Capitolo 1 4 Nozioni di base di ipod classic 5 Panoramica su ipod classic 5 Utilizzare i controlli di ipod classic 8 Disabilitare i controlli di ipod classic 9 Utilizzare

Dettagli

OmniTouch 8440 Messaging Software Guida rapida di riferimento. Interfaccia utente telefonica di Messaging Services

OmniTouch 8440 Messaging Software Guida rapida di riferimento. Interfaccia utente telefonica di Messaging Services Guida rapida di riferimento Introduzione L'accesso alla posta vocale è disponibile: Tramite l'interfaccia utente telefonica L'interfaccia utente telefonica è accessibile da qualsiasi telefono, sia interno

Dettagli

ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo

ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo Note legali Note legali Per consultare le note legali, vedete http://help.adobe.com/it_it/legalnotices/index.html. iii Sommario Memorizzazione.......................................................................................................

Dettagli

Guida introduttiva all'applicazione per dispositivi mobili Android

Guida introduttiva all'applicazione per dispositivi mobili Android Guida introduttiva all'applicazione per dispositivi mobili Android L'applicazione mobile SanDisk +Cloud consente di accedere ai contenuti e gestire il proprio account dal proprio dispositivo mobile. Con

Dettagli

Bento 4 Manuale utente

Bento 4 Manuale utente Bento 4 Manuale utente 2007-2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi registrati di FileMaker,

Dettagli

Soluzione dei problemi di scansione verso rete. Problemi frequenti e soluzioni... 2. Stato della scansione verso e-mail... 3

Soluzione dei problemi di scansione verso rete. Problemi frequenti e soluzioni... 2. Stato della scansione verso e-mail... 3 Soluzione dei problemi di verso rete 1 di frequenti e soluzioni................... 2 Stato della verso e-mail............... 3 Stato della verso FTP................. 5 Stato della modalità Accounting Processi.........

Dettagli

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso Il : Manuale d uso Indice 1) Connettersi all interfaccia online 2) Personalizzare il messaggio di benvenuto A) Selezionare un messaggio pre-registrato B) Comporre un messaggio attraverso la sintesi vocale

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 4. 1 Operazioni preliminari pag. 6 Inserimento memoria SD Caricare la batteria

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 4. 1 Operazioni preliminari pag. 6 Inserimento memoria SD Caricare la batteria Guida rapida Indice Contenuto della confezione e Panoramica pag. 4 1 Operazioni preliminari pag. 6 Inserimento memoria SD Caricare la batteria 2 Accensione del dispositivo pag. 7 Accensione e spegnimento

Dettagli

Indice Introduzione... 3 Primo utilizzo del prodotto... 4 Backup dei file... 6 Ripristino dei file di backup... 8

Indice Introduzione... 3 Primo utilizzo del prodotto... 4 Backup dei file... 6 Ripristino dei file di backup... 8 Manuale dell utente Indice Introduzione... 3 Panoramica di ROL Secure DataSafe... 3 Funzionamento del prodotto... 3 Primo utilizzo del prodotto... 4 Attivazione del prodotto... 4 Avvio del primo backup...

Dettagli

Riferimento rapido dell'applicazione desktop Novell Filr 1.2 per Mac

Riferimento rapido dell'applicazione desktop Novell Filr 1.2 per Mac Riferimento rapido dell'applicazione desktop Novell Filr 1.2 per Mac Aprile 2015 Riferimento rapido In Novell Filr è possibile accedere facilmente a tutti i propri file e cartelle dal desktop, dal browser

Dettagli

Manuale utente. Versione 6.9

Manuale utente. Versione 6.9 Manuale utente Versione 6.9 Copyright Netop Business Solutions A/S 1981-2009. Tutti i diritti riservati. Parti utilizzate da terzi su licenza. Inviare eventuali commenti a: Netop Business Solutions A/S

Dettagli

10 dicembre 2013 La LIM è social! Relatore: Francesca Rodella

10 dicembre 2013 La LIM è social! Relatore: Francesca Rodella 10 dicembre 2013 La LIM è social! Relatore: Francesca Rodella Per assistenza è possibile contattare lo staff Pearson scrivendo al seguente indirizzo e-mail: formazione.online@pearson.it oppure chiamando

Dettagli

BlackBerry Desktop Software. Versione: 7.1. Manuale dell'utente

BlackBerry Desktop Software. Versione: 7.1. Manuale dell'utente BlackBerry Desktop Software Versione: 7.1 Manuale dell'utente Pubblicato: 2012-06-05 SWD-20120605130923628 Indice Informazioni di base... 7 Informazioni su BlackBerry Desktop Software... 7 Configurazione

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

Istruzioni per l uso NW-A805 / A806 / A808. 2007 Sony Corporation 2-896-041-53 (1)

Istruzioni per l uso NW-A805 / A806 / A808. 2007 Sony Corporation 2-896-041-53 (1) Istruzioni per l uso NW-A805 / A806 / A808 2007 Sony Corporation 2-896-041-53 (1) Informazioni sui manuali Con il lettore sono fornite la Guida rapida e le presenti Istruzioni per l uso in formato PDF.

Dettagli

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori MOFING KIDs 19.1- Come Avviare MoFing KIDS Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori ->cliccare su impostazioni ->cliccare Wifi e cliccare, a fianco di OFF, nella parte scura per accendere il Wifi

Dettagli

ipod shuffle Manuale utente

ipod shuffle Manuale utente ipod shuffle Manuale utente Contenuto 3 Capitolo 1: Informazioni su ipod shuffle 4 Capitolo 2: Nozioni di base di ipod shuffle 4 Panoramica di ipod shuffle 5 Utilizzare i controlli di ipod shuffle 6 Collegare

Dettagli

Infotainment guide BENVENUTO IN SENSUS INFOTAINMENT. Web edition

Infotainment guide BENVENUTO IN SENSUS INFOTAINMENT. Web edition Infotainment guide Web edition BENVENUTO IN SENSUS INFOTAINMENT Questo supplemento offre una breve panoramica delle funzioni più comuni di Sensus Infotainment al fine di sfruttare al meglio questo sistema

Dettagli

GOLEM 101 TABLET 10.1"DUAL SIM 3G -IH-G101. 1024x600

GOLEM 101 TABLET 10.1DUAL SIM 3G -IH-G101. 1024x600 GOLEM 101 TABLET 10.1"DUAL SIM 3G -IH-G101 1024x600 1 Introduzione 1.1 Ringraziamenti Grazie per aver acquistato questo tablet ad alta definizione. Il tablet è dotato di un processore MTK con tecnologia

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

testo easyheat Software di configurazione e analisi Manuale di istruzioni

testo easyheat Software di configurazione e analisi Manuale di istruzioni testo easyheat Software di configurazione e analisi Manuale di istruzioni it 2 Informazioni generali Informazioni generali Questo manuale contiene importanti informazioni sulle caratteristiche e sull impiego

Dettagli

La gioia di comunicare in mobilità. Alice MOBILE E169 Manuale dell utente

La gioia di comunicare in mobilità. Alice MOBILE E169 Manuale dell utente La gioia di comunicare in mobilità. Alice MOBILE E169 Manuale dell utente Copyright 2008 Huawei Technologies Co., Ltd. Tutti i diritti riservati È vietata la riproduzione o la trasmissione anche parziale

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

Guida a Gmail UNITO v 02 2

Guida a Gmail UNITO v 02 2 MANUALE D USO GOOGLE APPS EDU versione 1.0 10/12/2014 Guida a Gmail UNITO v 02 2 1. COME ACCEDERE AL SERVIZIO DI POSTA SU GOOGLE APPS EDU... 3 1.1. 1.2. 1.3. Operazioni preliminari all utilizzo della casella

Dettagli

WebMail Guida per utenti

WebMail Guida per utenti Data Center Via Caldera, 21/C 20153 Milano Tel. 02 97084 111 Fax. 02 97084 444 WebMail Guida per utenti Proprietà del Documento Proprietà Descrizione Titolo Webmail Guida per gli utenti Data di emissione

Dettagli

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

I tuoi audiolibri sempre con te

I tuoi audiolibri sempre con te Esercitazioni Roxio Creator 2009 I tuoi audiolibri sempre con te Cercate un modo migliore per ascoltare i CD audiolibri? Roxio Creator 2009 consente di convertirli istantaneamente per poterli riprodurre

Dettagli

Indice. 1 Introduzione... 3. 2 Password Principale... 4. 4 Creazione di un account per il bambino... 11. 5 Accesso alle guide in linea...

Indice. 1 Introduzione... 3. 2 Password Principale... 4. 4 Creazione di un account per il bambino... 11. 5 Accesso alle guide in linea... Indice 1 Introduzione... 3 2 Password Principale... 4 2.1 Se hai dimenticato la password principale... 7 3 Chiudere Magic Desktop e tornare a Windows...10 4 Creazione di un account per il bambino... 11

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014. Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows

CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014. Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014 Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows CORSO BASE DI INFORMATICA Il corso di base è indicato per i principianti e per gli autodidatti che vogliono

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Media App.book Page i Thursday, November 7, 2013 2:44 PM. Guida utente dell'app Seagate Media

Media App.book Page i Thursday, November 7, 2013 2:44 PM. Guida utente dell'app Seagate Media Media App.book Page i Thursday, November 7, 2013 2:44 PM Guida utente dell'app Seagate Media Media App.book Page ii Thursday, November 7, 2013 2:44 PM Guida utente dell'app Seagate Media 2013 Seagate.

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA THUNDERBIRD. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA THUNDERBIRD. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA THUNDERBIRD (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per chi usa il programma Mozilla Thunderbird. Prima di proseguire

Dettagli

BlackBerry Link per Windows. Versione: 1.1.1. Manuale utente

BlackBerry Link per Windows. Versione: 1.1.1. Manuale utente BlackBerry Link per Windows Versione: 1.1.1 Manuale utente Pubblicato: 22/07/2013 SWD-20130722145728550 Contenuti Introduzione... 5 Informazioni su BlackBerry Link... 5 Conoscere BlackBerry Link... 5 Connessione

Dettagli

Capitolo 6. 6.1 TOTALI PARZIALI E COMPLESSIVI Aprire la cartella di lavoro Lezione2 e inserire la tabella n 2 nel Foglio1 che chiameremo Totali.

Capitolo 6. 6.1 TOTALI PARZIALI E COMPLESSIVI Aprire la cartella di lavoro Lezione2 e inserire la tabella n 2 nel Foglio1 che chiameremo Totali. Capitolo 6 GESTIONE DEI DATI 6.1 TOTALI PARZIALI E COMPLESSIVI Aprire la cartella di lavoro Lezione2 e inserire la tabella n 2 nel Foglio1 che chiameremo Totali. Figura 86. Tabella Totali Si vuole sapere

Dettagli

CTIconnect PRO 3.x. Manuale d uso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Versione 01.06.2014 Versione WMS: 3.x

CTIconnect PRO 3.x. Manuale d uso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Versione 01.06.2014 Versione WMS: 3.x CTIconnect PRO 3.x Versione 01.06.2014 Versione WMS: 3.x Manuale d uso CTIconnect PRO è l applicazione di collaboration che permette agli utenti di monitorare lo stato di presence dei propri colleghi e

Dettagli

HTC Desire Guida rapida all avvio

HTC Desire Guida rapida all avvio HTC Desire Guida rapida all avvio Guida Rapida all Avvio Prima di usare il telefono, leggere quanto segue Caricare la batteria La batteria nel telefono non è ancora stata caricata. Mentre il telefono è

Dettagli

Manuale d'uso del Microsoft Apps for Symbian

Manuale d'uso del Microsoft Apps for Symbian Manuale d'uso del Microsoft Apps for Symbian Edizione 1.0 2 Informazioni su Microsoft Apps Informazioni su Microsoft Apps Microsoft Apps incorpora le applicazioni aziendali di Microsoft nel telefono Nokia

Dettagli

3. La schermata principale

3. La schermata principale 3. La schermata principale 3.1 Schermata principale Dopo avere acceso il dispositivo, è visualizzata la schermata principale bloccata. La schermata è bloccata per impostazione predefinita. Per sbloccare

Dettagli

CTIconnect PRO 3.0. Guida Rapida. Versione 01.02.2013 Versione WMS: 3.0

CTIconnect PRO 3.0. Guida Rapida. Versione 01.02.2013 Versione WMS: 3.0 CTIconnect PRO 3.0 Guida Rapida Versione 01.02.2013 Versione WMS: 3.0 CTIconnect PRO è l applicazione di collaboration che permette agli utenti di monitorare lo stato di presence dei propri colleghi e

Dettagli

Manuale d Uso AdminBasket Ablaweb V.01

Manuale d Uso AdminBasket Ablaweb V.01 Manuale d Uso AdminBasket Ablaweb V.01 Collegati alla URL http://www.adminbasket.ablaweb.com per gestire l amministrazione del tuo sito web. Inserisci nella finestra di connessione queste informazioni:

Dettagli

Panoramica Masergy Communicator

Panoramica Masergy Communicator Panoramica Masergy Communicator Guida rapida di riferimento Versione 20 marzo 2014 1 Cos'è Masergy Communicator? Masergy Communicator fornisce agli utenti finali un'esperienza di comunicazione unificata

Dettagli

Talento LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA L'ELENCO PREFERITI. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA L'ELENCO PREFERITI. In questa lezione imparerete a: Lab 3.1 Preferiti & Cronologia LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA In questa lezione imparerete a: Aprire l'elenco Preferiti, Espandere e comprimere le cartelle dell'elenco Preferiti, Aggiungere una pagina

Dettagli

Indice BLOGGATO. 0. Accedere al servizio. Dalla prima home page di www.unito.it raggiungi Bloggato Village cliccando su Myblog tra i Servizi on line.

Indice BLOGGATO. 0. Accedere al servizio. Dalla prima home page di www.unito.it raggiungi Bloggato Village cliccando su Myblog tra i Servizi on line. Questo manuale illustra come creare e gestire un blog su Bloggato Village, le funzionalità del sistema, le modalità di inserimento dei post e dei contenuti multimediali. Indice 0. Accedere al servizio

Dettagli

Manuale Segreteria Telefonica

Manuale Segreteria Telefonica Manuale Segreteria Telefonica FASTWEB: più punti di accesso per ascoltare i tuoi messaggi: da telefono, da PC entrando in FastMail, e anche dalla TV di FASTWEB. Indice Capitolo 1 Premessa 6 Capitolo 2

Dettagli

Sommario. Che cos'è Data Space Easy? 1. Vai ovunque 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per configurare 5

Sommario. Che cos'è Data Space Easy? 1. Vai ovunque 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per configurare 5 Sommario Che cos'è Data Space Easy? 1 Vai ovunque 2 Facile condivisione 3 Sempre al sicuro 4 Solo 4 passi per configurare 5 Solo 4 passi per iniziare 6 Il tour di Data Space Easy Che cos è Data Space Easy?

Dettagli

I Preferiti. Elenco dei Preferiti

I Preferiti. Elenco dei Preferiti G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 38 I siti preferiti Navigando nella rete può capitare di trovare dei siti, di cui vogliamo memorizzare l'indirizzo. Magari si vuole organizzarli in categorie. Tutti

Dettagli

1 -Introduzione MODULO L1

1 -Introduzione MODULO L1 (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Login Logout Desktop Account Sessione di lavoro Processo Applicazione Multitasking WYSIWYG File (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

TeamViewer 9 Manuale Meeting

TeamViewer 9 Manuale Meeting TeamViewer 9 Manuale Meeting Rev 9.2-07/2014 TeamViewer GmbH Jahnstraße 30 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

ipod nano Guida alle funzionalità

ipod nano Guida alle funzionalità ipod nano Guida alle funzionalità 1 Indice Capitolo 1 4 Nozioni di base di ipod nano 5 Panoramica su ipod nano 5 Utilizzare i controlli di ipod nano 7 Disabilitare i controlli di ipod nano 8 Utilizzare

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

ipod Guida alle funzionalità

ipod Guida alle funzionalità ipod Guida alle funzionalità 1 Indice Capitolo 1 4 Nozioni di base 5 Panoramica 5 Utilizzare i controlli 7 Disabilitare i controlli 8 Utilizzare i menu 9 Collegare e scollegare ipod Capitolo 2 15 Funzionalità

Dettagli

Android come eseguire il backup del telefono e trasferire contatti e dati.

Android come eseguire il backup del telefono e trasferire contatti e dati. Android come eseguire il backup del telefono e trasferire contatti e dati. Aggiornamento a un nuovo smartphone è un momento emozionante per gli utenti, in quanto finalmente arrivare a dire addio a un cellulare

Dettagli

Creazione di un elemento grafico SmartArt Crea una nuova diapositiva con layout Titolo e contenuto.

Creazione di un elemento grafico SmartArt Crea una nuova diapositiva con layout Titolo e contenuto. G. Pettarin ECDL Modulo 6: Strumenti di presentazione 98 6. Gli Smartart Con gli elementi grafici SmartArt si può rappresentare visivamente le informazioni e i concetti che si vuole illustrare. È possibile

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

NOMENCLATURA INTERFACCIA DI INTERNET EXPLORER PRINCIPALI PULSANTI DELLA BARRA DEGLI STREUMENTI

NOMENCLATURA INTERFACCIA DI INTERNET EXPLORER PRINCIPALI PULSANTI DELLA BARRA DEGLI STREUMENTI NOMENCLATURA INTERFACCIA DI INTERNET EXPLORER Pagina 6 PRINCIPALI PULSANTI DELLA BARRA DEGLI STREUMENTI Richiama la pagina visualizzata in precedenza Richiama la pagina visualizzata dopo quella attualmente

Dettagli

Accesso e-mail tramite Internet

Accesso e-mail tramite Internet IDENTIFICATIVO VERSIONE Ed.01 Rev.B/29-07-2005 ATTENZIONE I documenti sono disponibili in copia magnetica originale sul Server della rete interna. Ogni copia cartacea si ritiene copia non controllata.

Dettagli