dmoddohelp DroidDentalOffice DroidMedicalOffice Pre Attivazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "dmoddohelp DroidDentalOffice DroidMedicalOffice Pre Attivazione"

Transcript

1 dmoddohelp INTRODUZIONE DroidDentalOffice & DroidMedicalOffice sono 2 applicazioni Android simili: la prima è ottimizzata per i dentisti, la seconda per i medici. Questa guida è illustrativa del funzionamento di entrambe e qui verranno evidenziate, quando occorre, le differenze tra le due. Faremo ciò solo quando è necessario, spiegando le differenze tra le 2 applicazioni; in caso contrario, vorrà dire che lavorano in modo identico. PREATTIVAZIONE Prima della loro installazione, è necessario effettuare una fase di preattivazione. Pertanto, per prima cosa è necessario installare ed eseguire l'applicazione chiamata Pre Attivazione. La suddetta è illustrata nelle 2 screenshot seguenti catturate subito dopo la sua installazione e durante la sua esecuzione.

2 Per scegliere l'applicazione desiderata è sufficiente fare Tap abilitando uno dei 2 tra DroidDentalOffice oppure DroidMedicalOffice e subito dopo fare Tap sul pulsante verrà creata una mail preimpostata da inviare così com'è all'indirizzo preimpostato. Se si vuole si possono appendere in coda alla mail preimpostata altre informazioni personali come il numero di telefono e la nazionalità. Dopo aver ricevuto la mail, la persona responsabile di NextGenerationTeam invierà al Cliente sia l'apk dell'applicazione richiesta sia il Codice di Attivazione! INSTALLAZIONE e ATTIVAZIONE Subito dopo l'installazione di DroidDentalOffice o DroidMedicalOffice compare un icona e un nome specifico dell'applicazione. Nelle due screenshot seguenti si può vedere l'icona (è la stessa) e l'acronimo caratteristico di entrambe: ddo e dmo rispettivamente. Si precisa che l'icona è, di fatto, il collegamento delle applicazioni suddette trascinato subito dopo la loro installazione.

3 Tap sull'icona e l'applicazione parte presentando la seguente maschera di attivazione:

4 Incollare il Codice di Attivazione ricevuto via nell'apposita casella di testo della suddetta maschera di attivazione. Fatto ciò, dopo aver inserito anche il Nome e Cognome insieme alla propria Mail che sono campi obbligatori, mentre il numero di telefono è facoltativo, si può fare Tap sul bottone di attivazione (bottone 'Attiva' in figura sopra). ESECUZIONE DELL'APPLICAZIONE Arrivati a questo punto è necessario riavviare l'applicazione facendo di nuovo Tap sull'icona che la rappresenta. Verrà presentata una nuova videata che chiederà di definire, ex novo, una propria Password.

5 Se si dovesse decidere di uscire facendo Tap sul bottone 'Annulla' allora per poter accedere ai propri dati, in fase di login, sarà necessario digitare la Password di default seguente: password Al prossimo riavvio dell'applicazione verrà ripresentata la richiesta di definizione di una nuova password diversa da quella di default. Ciò avverrà fino a quando non verrà definita una nuova password... In fase di Login viene richiesto l'inserimento delle credenziali d'accesso che sono il Nome Utente e la Password. Il Nome Utente di default è: Admin Soltanto la lingua russa fa eccezione. Infatti, qui il Nome Utente di default e la Password di default sono rispettivamente le seguenti: Админ e пароль

6 Il Nome Utente di default viene scritto in automatico nella relativa casella di testo, quindi non si deve far altro che inserire la propria password d'accesso. Si consiglia, inoltre, di leggere spesso il msg di ATTENZIONE in basso presentato ogni volta in fase di login e di farne tesoro! Dopo aver fatto Tap sul bottone 'Entra' si entra nella Home dell'applicazione rappresentata nella screenshot che segue, in cui verranno elencati rispettivamente: gli Appuntamenti del giorno, i Compiti da effettuare nel giorno (entrambi compresi in un intervallo temporale predefinito che va dall'ora corrente + 2 minuti fino alle 12 ore successive) ed, infine, la lista dei Pazienti.

7 I tre elenchi sono ovviamente vuoti perchè, all'inizio, l'archivio elettronico su cui si poggia l'applicazione ed in cui risiederanno permanentemente i propri dati è completamente vuoto. In alto a sx ed in alto a dx ci sono 2 aree sensibili al Tap chiamate rispettivamente 'Logout' e 'Menu Principale' che portano o fuori dalla sessione di lavoro corrente, ripresentando il login, oppure sul Menu Principale. Se facciamo Tap sull'area chiamata 'Menu Principale' in alto a dx, verrà presentato il Menu Principale rappresentato dalla screenshot qui di seguito.

8 Per uscire dalla sessione di lavoro corrente o per ritornare sulla Home bisogna far Tap sulle aree in alto a sx o in alto a dx chiamate rispettivamente 'Logout' e 'Home' La prima voce di menu su cui focalizzare la ns attenzione è 'Pazienti'. A questi è possibile associare i dati rappresentati dalle seguenti entità: Allergie, Appuntamenti, Cartelle Cliniche e Note. CREAZIONE DI UN PAZIENTE La prima cosa da fare è inserire un Paziente. Tap sulla voce di menu 'Pazienti'. Otteniamo:

9 Tap su Inserisci. Otteniamo:

10

11

12 Infine Tap su Salva. Il Paziente appena salvato compare immediatamente in Pazienti.

13 Si osserva che la Convenzione è opzionale poichè rappresenta uno sconto in percentuale da poter applicare eventualmente sull'importo totale fatturato, mentre i listini dei prezzi sono 3 per ogni tipo di cura effettuata. Tap sul Paziente salvato. Otteniamo:

14 Il Menu del Paziente contiene le voci in figura: Allergie, Appuntamenti, Cartelle Cliniche, Dati Principali, Note del Paziente. Facciamo Tap soltanto su Cartelle Cliniche perchè le altre voci sono abbastanza intuitive: servono per inserire rispettivamente le Allergie, gli Appuntamenti e le Note del Paziente mentre i Dati Principali sono i dati del Paziente da modificare. Gli Appuntamenti li tratteremo in seguito insieme ai Compiti da eseguire (Tasks). Otteniamo:

15 Tap su Inserisci. Otteniamo:

16 Tap su Salva. La Cartella Clinica appena salvata compare immediatamente.

17 Tap su 'cartella'. Otteniamo: Il Menu Cartella contiene le voci in figura: Documenti Fiscali, Immagini, Pagamenti, Prescrizioni e Trattamenti che servono rispettivamente per inserire o modificare o visualizzare un Nuovo/Preesistente Documento Fiscale, una Nuova/Preesistente Immagine, un Nuovo/Preesistente Pagamento, una Nuova/Preesistente Prescrizione ed un Nuovo/Preesistente Trattamento.

18 CREAZIONE DI UN PAGAMENTO, DI UN DOCUMENTO E DI UNO O PIU' TRATTAMENTI ASSOCIATI Inseriamo un nuovo Pagamento che il medico riceve dal Paziente. Per poterlo effettuare, è necessario prima di tutto inserire in archivio un corrispondente Documento Fiscale contenente almeno un Trattamento. I Trattamenti potrebbero anche essere inseriti a parte senza dover accedere prima ai Pagamenti. Analogamente, il Documento Fiscale potrebbe anche essere inserito a parte senza dover accedere prima ai Pagamenti ma, in ogni caso, Pagamento e Documento Fiscale dovranno essere sempre collegati tra loro! Vediamo come fare ciò passo dopo passo. Facciamo Tap su Pagamenti. Otteniamo:

19 Tap su Inserisci. Otteniamo:

20 Tap su 'Sì'. Otteniamo:

21 Tap su Inserisci. Otteniamo:

22 Tap su 'Sì'. Otteniamo:

23 Tap su Inserisci. Otteniamo:

24

25 Osserviamo che in DroidMedicalOffice, a differenza di DroidDentalOffice mancano sia i Denti che l'operatore (che effettua la Cura dentistica) che si vedono in figura qui sopra. Inseriamo un Nuovo Tipo di Cura e come Operatore scegliamo quello di Default Admin cioè l'utente di Default dell'applicazione creato in automatico ovverosia il Dentista a capo della clinica dentistica. Potrebbero anche essere inseriti altri Tipi di Operatori, facenti parte dello staff dentistico, che effettuano il particolare Tipo di Cura. Lo faremo in seguito quando andremo a definire un nuovo profilo utente di esempio che può essere uno tra quelli elencati qui di seguito: Dentista, Igienista, Odontoiatra, Odontoprotesista, Odontotecnico e Ortodontista. Facciamo Tap sul pulsante Scegli che sta sotto 'Tipo di Cura*'. Otteniamo:

26 Tap su Inserisci. Otteniamo:

27 Osserviamo che in DroidMedicalOffice, a differenza di DroidDentalOffice mancano sia la 'Categoria' che la 'Tipologia' che si vedono in figura qui sopra. Una volta inserita la Descrizione del Tipo di Cura insieme ai 3 prezzi relativi ai 3 Listini Prezzi associabili al Paziente, che sono tutti campi obbligatori, possiamo fare tap su Salva.

28 Tap su 'estrazione'. Otteniamo:

29 Facciamo ora Tap sul pulsante Scegli che sta sotto 'Operatore*'. Otteniamo:

30 Tap su 'Admin'. Otteniamo:

31 Tap su Salva. Otteniamo:

32 Tap sul pulsante Android 'INDIETRO'. Otteniamo:

33 Tap per metter il segno di spunta. Almeno 1 Trattamento è obbligatorio. Otteniamo:

34 Osserviamo che in questo esempio c'è solo 1 Trattamento, ma ne potremmo avere anche altri; ad es., si potrebbe ritornare sui Trattamenti facendo Tap sul pulsante Trattamenti ed aggiungerne altri. Tap su Scegli. Otteniamo:

35 Digitiamo il Codice che è un campo Obbligatorio. Possiamo modificare i campi obbligatori Nome e Cognome e Codice Fiscale se il Paziente è un minore, mettendo i dati del genitore. L'Indirizzo ovviamente è lo stesso di quello del minore. Quindi nel Documento Fiscale non cambia, se lo si vuole modificare basta andare sul Paziente. Stesso discorso sia per la Convenzione, che rappresenta lo sconto da applicare, che per il Listino Prezzi da associare al Paziente.

36

37 Tap su Salva. Otteniamo:

38 Tap sul pulsante Android 'INDIETRO' al fine di ritornare sui Pagamenti da dove eravamo partiti... Quindi riotteniamo la seguente:

39 Di nuovo Tap su Inserisci e, questa volta, siccome il Documento Fiscale esiste in archivio, otteniamo:

40 Effettuiamo un Pagamento di esempio a Saldo e con Assegno, ma lo si poteva benissimo rateizzare effettuando un Pagamento in Acconto. In tal caso l'applicazione controllerà se l'importo digitato è o meno superiore all'importo Totale del Documento Fiscale che viene associato al Pagamento suddetto. Siccome il Pagamento è a Saldo facciamo Tap su Scegli senza digitare nulla nel campo Importo. Otteniamo:

41 Tap su ' '. Otteniamo:

42 Tap su Salva. Otteniamo:

43 Tap sul pulsante Android 'INDIETRO' al fine di ritornare sui Documenti Fiscali.

44 Si osservi la scritta Pagato! che ora compare in corrispondenza del Documento Fiscale avente Codice ' '. Se facciamo Tap su di esso otteniamo: Osserviamo che compare di nuovo la scritta Pagato! in azzurro, all'interno.

45 CREAZIONE DI UNA FATTURA IN PDF Facciamo ora un Tap lungo in corrispondenza del Documento Fiscale avente Codice ' ' nella lista dei Documenti Fiscali precedente. Otteniamo:

46 Abbiamo varie scelte corrispondenti alle diverse voci di Menu in figura sopra: Modifica, Elimina, Fattura e Annulla. La prima voce di Menu ci dà la possibilità di Modificare un Documento Fiscale preesistente a cui non sono stati ancora associati dei Pagamenti. Siccome la Modifica è abbastanza intuitiva in questa prima versione di Help la omettiamo. Diciamo solo che possono essere modificati il Nome e Cognome, il Codice Fiscale e la Data e, inoltre, possono anche essere aggiunti/eliminati Trattamenti nuovi/preesistenti. Concentriamo la nostra attenzione, invece, sulla creazione della Fattura associata al Documento Fiscale. Pertanto, facciamo Tap su 'Fattura'. Otteniamo:

47 La Fattura include sia i Dati del Paziente che quelli del Medico/Dentista. Pertanto, è necessario inserire anche questi ultimi, altrimenti la Fattura non verrà stampata (in formato PDF), ma verrà lanciato sempre il Messaggio che si vede in figura sopra. Facciamo più volte Tap sul pulsante Android 'INDIETRO' al fine di ritornare sul Menu Principale dove faremo Tap sulla voce di Menu 'Impostazioni'.

48 Dopo il Tap su Impostazioni otteniamo:

49 Tap sui Dati del Medico. Otteniamo:

50 Inseriamo uno per uno i dati asteriscati obbligatori facendo Tap sulla relativa riga. Ad es., se facciamo Tap su Nome e Cognome otteniamo:

51 Faremo la stessa cosa per tutte le altre righe. Facciamo Tap sul pulsante Android 'INDIETRO' per ritornare sul Menu Principale poi facciamo Tap su Pazienti, poi sul Paziente Paolo Rossi, poi su Cartelle Cliniche per ritornare sulla lista dei Documenti Fiscali. Facciamo di nuovo un Tap lungo sul Documento Fiscale ' ' e poi facciamo Tap su Fattura. Otteniamo:

52 Otteniamo, dopo un certo tempo di attesa, la seguente:

53 Se abbiamo installato il lettore di PDF verrà immediatamente presentata la fattura, altrimenti ci verrà detto che la fattura è stata salvata in SD Card ma che non esiste alcun lettore di PDF installato. La fattura appena creata ed esportata da Android su PC è la seguente:

54 IMPORTAZIONE E VISUALIZZAZIONE DI UNA IMMAGINE DIAGNOSTICA Ritorniamo sul Menu Cartella.

55 Tap su Immagini. Otteniamo:

56 Tap su Inserisci. Otteniamo:

57 Tap su Galleria. Otteniamo:

58 Per es. facciamo Tap sull'immagine scelta (HDL LDL). Otteniamo:

59 Tap su Salva. Otteniamo:

60 Tap su 'immagine di prova'. Otteniamo:

61 Tap sull'icona dello Zoom. Otteniamo:

62 CREAZIONE DI UNA PRESCRIZIONE E DELLA RICETTA IN PDF Ritorniamo su Menu Cartella e facciamo Tap su Prescrizioni. Otteniamo:

63 Tap su Inserisci. Otteniamo:

64 Tap su Scegli. Otteniamo:

65 Tap su Inserisci. Otteniamo:

66 Tap su Salva. Otteniamo:

67 Tap su 'Aspirina'. Otteniamo:

68 Tap su Salva. Otteniamo:

69 Tap lungo su 'Aspirina'. Otteniamo:

70 Tap su Ricetta. Otteniamo:

71 Otteniamo, dopo un certo tempo di attesa, la seguente:

72 Se abbiamo installato il lettore di PDF verrà immediatamente presentata la ricetta, altrimenti ci verrà detto che la ricetta medica è stata salvata in SD Card ma che non esiste alcun lettore di PDF installato. La ricetta appena creata ed esportata da Android su PC è la seguente:

73 CREAZIONE DI UN'APPUNTAMENTO E DI UN TASK. VISUALIZZAZIONE NELLA HOME Sia gli Appuntamenti del giorno che i Compiti (Tasks) da effettuare nel giorno presenti nella Home sono entrambi compresi in un intervallo temporale predefinito che va dall'ora corrente + 2 minuti fino alle 12 ore successive. Ritorniamo sul Menu Principale. Tap su Appuntamenti. Otteniamo:

74 Tap su Inserisci. Otteniamo:

75

76 Tap su Scegli sotto Paziente. Otteniamo:

77 Tap su 'Paolo Rossi'. Otteniamo:

78 Tap su Scegli sotto Ambulat./Clinica. Otteniamo:

79 Tap su Inserisci. Otteniamo:

80 Tap su Salva. Otteniamo:

81 Tap su 'Villa Maria'. Otteniamo:

82 Tap su Salva. Otteniamo:

83 Tap sul pulsante Android 'INDIETRO'. Ritorniamo sul Menu Principale:

84 Tap su Compiti. Otteniamo:

85 Tap su Inserisci. Otteniamo:

86 Tap su Salva. Otteniamo:

87 2 Tap sul pulsante Android 'INDIETRO'. Ritorniamo sulla Home:

88 Sappiamo che sia gli Appuntamenti del giorno sia i Compiti (Tasks) da effettuare nel giorno presenti nella Home sono entrambi compresi in un intervallo temporale predefinito che va dall'ora corrente + 2 minuti fino alle 12 ore successive. Una volta che è trascorso tale intervallo temporale essi scompaiono perchè diventano obsoleti. Dovrebbero essere modificate le loro data/ora per poter essere riportati nella Home. Si tenga presente infine che nella Home si trovano soltanto gli Appuntamenti del giorno ed i Compiti ancora DA FARE!

89 CREAZIONE DI UN NUOVO PROFILO UTENTE Premettiamo che, a differenza di DroidMedicalOffice, il Profilo Utente in DroidDentalOffice assume, oltre che il ruolo di un Utente che accede all'applicazione mediante Nome Utente e Password, anche il ruolo di Operatore Dentistico di un certo Tipo che effettua un determinato Trattamento. Pertanto, in DroidMedicalOffice manca il Tipo di Operatore che, invece, è presente in DroidDentalOffice e può essere uno tra quelli elencati qui di seguito: Dentista, Igienista, Odontoiatra, Odontoprotesista, Odontotecnico e Ortodontista. Illustriamo la creazione di un NUOVO Profilo Utente soltanto in DroidDentalOffice perchè in DroidMedicalOffice è simile, a meno del fatto poc'anzi detto che manca il Tipo di Operatore. Ritorniamo sul Menu Principale e facciamo Tap su Impostazioni. Otteniamo:

90 Tap su Profili Utente. Otteniamo:

91 Tap su Inserisci. Otteniamo:

92 Tap su Salva. Otteniamo:

93 Facciamo tante volte Tap sul pulsante Android 'INDIETRO' fino ad USCIRE dall'applicazione. Tap di nuovo o sull'icona ddo o sull'icona dmo il collegamento delle applicazioni suddette trascinato subito dopo la loro installazione. Riotteniamo il LOGIN: Tap su Entra utilizzando le nuove credenziali d'accesso definite prima per il nuovo Profilo Utente 'Franco' che è l'operatore Odontotecnico presente nel team della Clinica.

94 FUNZIONALITA' di BACKUP/RESTORE Questa funzionalità è stata introdotta per dare la possibilità al fruitore/utente dell'applicazione di salvare i propri dati mediante Backup e di ripristinarli in seguito mediante Restore. Leggere i seguenti punti con la massima attenzione: 1. la funzionalità del Backup serve per creare un nuovo backup che sostituisce e cancella, in modo irreversibile, il backup precedente! Quindi, si deve effettuare un nuovo Backup soltanto quando/se si è veramente sicuri di voler cancellare in modo definitivo e irreversibile i dati appartenenti al precedente Backup sostituendoli con i nuovi dati del nuovo Backup. 2. la funzionalità del Restore cancella, in modo irreversibile, i dati correntemente in uso e ripristina i dati di un backup precedente! Quindi i dati del precedente Backup vengono così importati nell'archivio corrente che viene sostituito definitivamente e irreversibilmente con i dati precedentemente salvati nel precedente Backup poc'anzi detto. Illustriamone il funzionamento. Accediamo al Menu Principale e facciamo Tap su Impostazioni. Poi facciamo Tap su Backup/Restore. Otteniamo:

95

96 Tap su Backup. Otteniamo:

97 Rifacciamo Tap su Backup/Restore e subito dopo su Restore. Otteniamo:

98 Tap su 'Sì'. Otteniamo:

99 NOTA BENE: In questa prima versione di Guida chiamata dmoddohelp si è ritenuto di voler omettere le spiegazioni relative alla creazione di un'allergia associata al Paziente, delle Note Generiche e/o Associate al Paziente ed, infine, delle Convenzioni da associare eventualmente al Paziente a causa della loro estrema semplicità d'uso!

100 AVVERTENZE In questa prima versione dell'applicazione (ddo o dmo) gli Ambulatori, le Convenzioni, i Tipi di Cura e le Medicine non sono eliminabili dall'archivio elettronico, ma sono solo modificabili, perchè sono delle entità contenenti informazioni che potrebbero essere già state collegate rispettivamente agli Appuntamenti/Compiti, ai Pazienti, ai Trattamenti ed alle Prescrizioni! Quindi, si raccomanda di crearne giusto quelle che servono ed, in caso di necessità, si possono modificare le preesistenti. Nella versione futura dell'applicazione (ddo o dmo), se verrà richiesto, si potranno eliminare solo quelle entità che non sono state ancora collegate rispettivamente agli Appuntamenti/Compiti, ai Pazienti, ai Trattamenti ed alle Prescrizioni! Tutte le altre entità non elencate nel punto precedente sono sia eliminabili che modificabili! Si ponga, però, la max attenzione prima di eliminare un Paziente poichè è un'entità collegata alle seguenti entità: Allergie, Appuntamenti, Cartelle Cliniche, Dati Principali, Note del Paziente! Pertanto, se si decidesse di voler eliminare un certo Paziente allora verranno eliminate anche tutte le suddette entità ad esso collegate. Si ponga la max attenzione anche prima di eliminare una Cartella Clinica poichè è un'entità collegata alle seguenti entità: Documenti Fiscali, Immagini, Pagamenti, Prescrizioni e Trattamenti! Pertanto, se si decidesse di voler eliminare una certa Cartella Clinica allora verranno eliminate anche tutte le suddette entità ad essa collegate.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

Introduzione a Jeronimo Essentials

Introduzione a Jeronimo Essentials Introduzione a Jeronimo Essentials In questo documento vengono indicati i passi necessari ad ottenere una gestione più rapida ed efficiente delle problematiche di cui si occupa il Front Office di assistenza

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida all accesso a SIRECO Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 3 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base... 3 2. Registrazione di un Responsabile...

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso Spese Sanitarie 730 Manuale d'uso Tabella contenuti Spese Sanitarie 730... 3 Documenti inviati... 8 Esito degli invii...9 Dettaglio errori... 10 Fatturazione... 11 Fattura a Paziente...12 Fattura a Contatti...

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Pubblicazione e modifica di articoli per il Portale della Protezione Civile

Pubblicazione e modifica di articoli per il Portale della Protezione Civile Pubblicazione e modifica di articoli per il Portale della Protezione Civile Sommario Introduzione... 2 Creazione di un evento... 3 Modifica di un evento... 6 Creazione di una galleria di immagini per un

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

GENERAZIONE PREVENTIVI

GENERAZIONE PREVENTIVI GENERAZIONE PREVENTIVI Per la creazione di un nuovo preventivo si fa sempre riferimento ad un Tipo Preventivo, identificato da una certa Sigla. Nell esempio seguente vediamo come il preventivo abbia impostata

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

MANUALE D USO DELL E-COMMERCE. Versione avanzata

MANUALE D USO DELL E-COMMERCE. Versione avanzata MANUALE D USO DELL E-COMMERCE Versione avanzata Versione SW. 2 Rev. 0.2 Sommario 1 Personalizzare i contenuti del sito... 3 1.1 Inserimento logo e slogan azienda... 3 1.2 Modificare i dati dell Azienda...

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Eleonline gestione dello spoglio elettorale

Eleonline gestione dello spoglio elettorale Eleonline gestione dello spoglio elettorale Manuale Operativo Il manuale segue l'organizzazione gerarchica dell'applicativo perché questo è anche l'ordine temporale di esecuzione delle operazioni. Visione

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE REGIONE LOMBARDIA DIREZIONE GENERALE INFRASTRUTTURE E MOBILITA U.O. INFRASTRUTTURE VIARIE E AEROPORTUALI OSSERVATORIO REGIONALE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE PROGRAMMI TRIENNALI Manuale

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante Autorità Portuale del Levante GUIDA Redazione Portale Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org Note: le procedure illustrate per la sezione News e comunicati

Dettagli

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext CREAZIONE UTENZE DOCENTI Per creare le utenze dei docenti per l'utilizzo su Scuolanext è necessario eseguire delle operazioni preliminari

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

GUIDA ALLA PIATTAFORMA STAMPA LA GUIDA

GUIDA ALLA PIATTAFORMA STAMPA LA GUIDA GUIDA ALLA PIATTAFORMA STAMPA LA GUIDA Chiudimi - IN GENERALE: Muoviti nella piattaforma utilizzando i pulsanti interni: Cambia classe - Vai al menu principale Stampa scheda corrente - Torna alla pagina

Dettagli

Istruzioni Iscrizione Portale Stage e Placement per L Azienda

Istruzioni Iscrizione Portale Stage e Placement per L Azienda Istruzioni Iscrizione Portale Stage e Placement per L Azienda Sommario La Piattaforma... 1 L Iscrizione... 2 Prima Parte... 2 Seconda parte... 3 Uso della Piattaforma... 7 Sezione Generale... 7 Annunci

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

FISH Sardegna ONLUS. www.fishsardegna.org. Manuale Utente. www.fishsardegna.org

FISH Sardegna ONLUS. www.fishsardegna.org. Manuale Utente. www.fishsardegna.org FISH Sardegna ONLUS Manuale Utente Note generali: Il sito è costruito su CMS Drupal 7. Per avere maggiori informazioni su Drupal si puo consultare online il portale ufficiale http://drupal.org/( in inglese)

Dettagli

7 Amministrazione programma

7 Amministrazione programma 7 Amministrazione programma In questa sezione si racchiudono tutte le funzioni di amministrazione del programma. 7.1 Licenza In questa schermata si inserisce il codice di attivazione che permette il pieno

Dettagli

(Analisi, Estrazione ed invio via Email dei cedolini paga).

(Analisi, Estrazione ed invio via Email dei cedolini paga). (Analisi, Estrazione ed invio via Email dei cedolini paga). Ver. 1.5 Unisoft Sas Via Oslavia, 6 67051 Avezzano (AQ) Tel. 0863 441426 Fax 0863 44074 unisoft@unisoft-net.it www.unisoft-net.it La procedura

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.7 del 11/03/2010 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

JAVENDOS. (Modulo Web Opzionale di Mitico ERP) (Applicazione JAVA J2EE) Revisione Luglio 2011. a cura di Vinicio Montagnoli, Andrea Baldelli

JAVENDOS. (Modulo Web Opzionale di Mitico ERP) (Applicazione JAVA J2EE) Revisione Luglio 2011. a cura di Vinicio Montagnoli, Andrea Baldelli JAVENDOS (Modulo Web Opzionale di Mitico ERP) gestione ordini web e statistiche clienti/agenti. (Applicazione JAVA J2EE) Revisione Luglio 2011 a cura di Vinicio Montagnoli, Andrea Baldelli www.assistinformatica.com

Dettagli

GESTIONE LISTE R VIRTUALI

GESTIONE LISTE R VIRTUALI GESTIONE LISTE R VIRTUALI La gestione delle liste giocatori virtuali permette di impostare la lista giocatori in modo digitale sul sistema WCM in sostituzione ai supporti cartacei. La compilazione della

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

BREVE GUIDA ACCESSO AL REGISTRO:

BREVE GUIDA ACCESSO AL REGISTRO: BREVE GUIDA ACCESSO AL REGISTRO: Nella schermata iniziale del 'Registro Elettronico' inserire 'Nome utente', 'Password' e premere 'Accedi'. Inizialmente Nome utente=proprio cognome con caratteri in minuscolo,

Dettagli

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI INDICE pag. INTRODUZIONE... 3 STORIA DELLE MODIFICHE APPORTATE... 3 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 ABBREVIAZIONI... 3 APPLICATIVO COMPATIBILE CON INTERNET

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Servizi per l accesso all istruzione (Trasporto scolastico, assistenza disabili e servizio pre-scuola e post-scuola) INDICE 1 Riconoscimento del

Dettagli

SCI Sistema di gestione delle Comunicazioni Interne > MANUALE D USO

SCI Sistema di gestione delle Comunicazioni Interne > MANUALE D USO SCI Sistema di gestione delle Comunicazioni Interne > MANUALE D USO 1 Sommario... Sommario...2 Premessa...3 Panoramica generale sul funzionamento...3 Login...3 Tipologie di utenti e settori...4 Gestione

Dettagli

Introduzione. Accesso al gestionale

Introduzione. Accesso al gestionale Introduzione Tramite l applicativo sarete in grado di gestire la vostra contabilità fatture, i vostri contatti con fornitori e clienti, nonché il vostro magazzino, tramite una qualsiasi connessione ad

Dettagli

MANUALE B2B PER GLI AGENTI

MANUALE B2B PER GLI AGENTI Generalità L Applicazione è stata pensata per gestire rapporti commerciali di tipo Business to Business, presuppone quindi che tra l azienda venditrice e il cliente che acquista intercorrano già rapporti

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/coop dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione. si

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP2 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2015/16

DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2015/16 DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AI NIDI CAPITOLINI E ALLE SEZIONI PONTE ANNO EDUCATIVO 2015/16 Guida per il cittadino Pagina 1 di 23 SOMMARIO Premessa 3 Domanda online - iscrizione nidi capitolini e sezione

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba Centro Servizi Informatici Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Esportare/Importare la rubrica Webmail di Horde pg.2 Rimuovere

Dettagli

MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER

MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER MANUALE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI NEWSLETTER HNewsletter: Servizio di Newsletter HNewsletter è un applicazione che permette di inviare un solo messaggio di posta elettronica ad un elenco di indirizzi

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

MAT[CH]move online Guida

MAT[CH]move online Guida MAT[CH]move online Guida Che cos è MAT[CH]move online? MAT[CH]move online è un applicazione web che permette agli utenti registrati di ottenere dei dati aggiornati di indirizzi mediante richieste singole.

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl www.effepieffe.it

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl www.effepieffe.it GUIDA OPERATIVA CGM MEF 1 of 11 Sommario 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 Aver installato FPF MEF... 3 1.2 Essere in possesso dell ultima versione di FPF... 3 2 CONFIGURAZIONE... 5 2.1 Azzeramento delle ricette

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI Introduzione... 2 Archiviazione nella copertina della pratica, nei biglietti e nei servizi top... 2 Archiviazione nelle fatture, nei pagamenti, nelle anagrafiche, nella prima nota...

Dettagli

SINTESI MANUALE DI RIFERIMENTO PROCEDURA DI REGISTRAZIONE

SINTESI MANUALE DI RIFERIMENTO PROCEDURA DI REGISTRAZIONE SINTESI MANUALE DI RIFERIMENTO PROCEDURA DI REGISTRAZIONE - 1 - ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA REGISTRAZIONE AL PORTALE SINTESI DI AZIENDE ED ALTRI DATORI DI LAVORO Questa guida è uno strumento di supporto

Dettagli

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB Manuale Gestore STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB SOMMARIO 1.0 PRESENTAZIONE... 4 2.0 UTENTI... 4 2.1 GESTORE... 4 2.2 AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO... 4 2.3 INQUILINO... 4 3.0

Dettagli

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M.

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. 2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. Customer / Enterprise : Resource Management of Informations I-SKIPPER è un sistema di CONOSCENZE che raccoglie ed integra INFORMAZIONI COMMERCIALI, dati su Clienti,

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Questo è riservato all Organizzazione Nazionale per la sistemazione delle parrocchie negli alberghi e per controlli contributi

Questo è riservato all Organizzazione Nazionale per la sistemazione delle parrocchie negli alberghi e per controlli contributi Questa è la schermata iniziale che appare dopo essere andati su internet e scritto www.cogeri.it, quindi cliccare Gestione Parrocchia. In questa pagina si trova una finestra con notizie utili che vengono

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

GUIDA AL PRONTUARIO MOBILE

GUIDA AL PRONTUARIO MOBILE GUIDA AL PRONTUARIO MOBILE 1 SOMMARIO Installazione...3 Configurazione...3 Utilizzo...3 Note...10 INDICE DELLE FIGURE Figura 1: schermata di presentazione...4 Figura 2: schermata di login...4 Figura 3:

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

ISTRUZIONI PER REGISTRAZIONE E UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO DEI SERVIZI SCOLASTICI MENSA E TRASPORTI

ISTRUZIONI PER REGISTRAZIONE E UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO DEI SERVIZI SCOLASTICI MENSA E TRASPORTI ISTRUZIONI PER REGISTRAZIONE E UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO DEI SERVIZI SCOLASTICI MENSA E TRASPORTI 1) Con un qualsiasi browser (Internet Explorer o Mozilla Firefox), collegarsi al sito web del

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

GUIDA SERVIZI ON LINE STUDENTI AREA UTENTE

GUIDA SERVIZI ON LINE STUDENTI AREA UTENTE CONSERVATORIO DI MUSICA BENEDETTO MARCELLO Palazzo Pisani S. Marco 2810 30124 VENEZIA http://www.conseve.net/ GUIDA SERVIZI ON LINE STUDENTI AREA UTENTE INDICE Introduzione - pag. 2 1. Gestione dati principale

Dettagli

Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti.

Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti. Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti. 2. Didattica e corsi. Come trovare informazioni sui corsi e sui professori e come scaricare i materiali e le dispense dei corsi. 3. Collaboration

Dettagli

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito Cerca Compra Vendi Guida passo per passo all utilizzo del sito La registrazione Prima di poter iniziare ad inserire annunci sul sito cerca compra vendi è necessario procedere alla registrazione di un account

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Versione 2.0 29 OTTOBRE 2015 1 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 1.2 Menù e nome utente... 5 2. Profilo utente...

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

I sistemi ANFN ISACCO 2.0. Sistema informativo per la gestione della banca dati degli associati. Isacco 2.0

I sistemi ANFN ISACCO 2.0. Sistema informativo per la gestione della banca dati degli associati. Isacco 2.0 I sistemi ANFN ISACCO 2.0 Sistema informativo per la gestione della banca dati degli associati. Perché Abbiamo cambiato sistema per difficoltà nella manutenzione della versione precedente. Potremo far

Dettagli

Estratto. Manuale Utente

Estratto. Manuale Utente Estratto Manuale Utente Versione 3.0 del 21 novembre 2013 1 INTRODUZIONE - Accesso al Portale Ares 1.1 HOMEPAGE ARES è il portale per il Sistema informativo dell Archivio fotografico e per la documentazione

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI ON LINE ISIDATA - STUDENTI

GUIDA AI SERVIZI ON LINE ISIDATA - STUDENTI GUIDA AI SERVIZI ON LINE ISIDATA - STUDENTI 1 Per accedere ai Servizi on-line occorre collegarsi al sito del Conservatorio di Musica Luisa D Annunzio di Pescara www.conservatoriopescara.gov.it/. Nel menù

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE Guida d uso per la registrazione e l accesso Ver 2.0 del 5/4/2013 1 Sommario 1. Registrazione al portale GSE... 3 2. Accesso al Portale... 8 2.1 Accesso alle applicazioni...

Dettagli

HORIZON SQL GESTIONE GENERALE CARTELLE CLINICHE

HORIZON SQL GESTIONE GENERALE CARTELLE CLINICHE 1-1/6 HORIZON SQL GESTIONE GENERALE CARTELLE CLINICHE 1 GESTIONE GENERALE CARTELLE CLINICHE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Perché creare più cartelle cliniche... 1-2 Creare una nuova cartella...

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

TUTORIAL REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA

TUTORIAL REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA TUTORIAL REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA Gasbarro Margherita INTRODUZIONE MODALITA' OPERATIVE La ditta produttrice del registro elettronico garantisce che tutto funziona bene se la navigazione viene effettuata

Dettagli

Manuale rapido di personalizzazione ed uso programma

Manuale rapido di personalizzazione ed uso programma Manuale rapido di personalizzazione ed uso programma In apertura, come previsto dal D.lgs 196 codice privacy -, l accesso al programma è protetto da password. Scrivere nel campo password la parola provademo

Dettagli

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO Con il controllo di gestione dello studio il commercialista può meglio controllare le attività svolte dai propri collaboratori dello studio nei confronti dei clienti

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

MODULO 5 ACCESS Basi di dati. Lezione 4

MODULO 5 ACCESS Basi di dati. Lezione 4 MODULO 5 ACCESS Basi di dati Lezione 4 ARGOMENTI Lezione 4 Filtrare i dati Esempio 1 Query Cos è Creare Query in visualizza struttura Criteri di ricerca Esempio 2 Esempio 3 Esempio 4 Creare Query in creazione

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI SOMMARIO Installazione di DBackup Acquisto e registrazione di DBackup Menu principale Impostazione dei backup Esecuzione dei backup Ripristino dei file archiviati Informazioni

Dettagli

monitoraggio dei locomotori via Internet

monitoraggio dei locomotori via Internet monitoraggio dei locomotori via Internet Pagina 1 di 23 Sommario 1 Sito internet-home page... 3 2 Descrizione delle sezioni... 4 2.1 Invia nuove misurazioni sul sito... 5 2.2 Speed Control... 8 2.3 Controllo

Dettagli

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE LOGIN PAGE La maschera di login è la porta di accesso alla nuova Area Partner, per accedere alla quale occorre inserire i seguenti dati: codice cliente (recuperabile dalle proposte ordine oppure da bolle

Dettagli

http://arezzo.motouristoffice.it

http://arezzo.motouristoffice.it Istruzioni l invio telematico della DICHIARAZIONE PREZZI E SERVIZI, per l installazione del lettore Smart Card, e l installazione di DIKE http://arezzo.motouristoffice.it 1 Vi sarà sufficiente inserire

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

CAMBIO DI GESTIONE DEGLI ESEMPLARI RICHIESTI DALLE BIBLIOTECHE

CAMBIO DI GESTIONE DEGLI ESEMPLARI RICHIESTI DALLE BIBLIOTECHE CAMBIO DI GESTIONE DEGLI ESEMPLARI RICHIESTI DALLE BIBLIOTECHE La procedura per richiedere il cambio di gestione degli esemplari necessari allo svolgimento di gare di lettura, mostre bibliografiche e altre

Dettagli