Guida al Marketing on-line S O M M A R I O 1. Che cos è il Marketing 2. Il Marketing on-line 3. Gli Strumenti di Web Marketing

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida al Marketing on-line S O M M A R I O 1. Che cos è il Marketing 2. Il Marketing on-line 3. Gli Strumenti di Web Marketing"

Transcript

1

2 La Guida al Marketing on-line è uno strumento operativo destinato agli imprenditori e ai professionisti che vogliono utilizzare internet come canale di promozione strategico dei propri prodotti e servizi o, in generale, della loro attività. La Guida al Marketing si pone l obiettivo di aiutare gli utenti a capire come poter sfruttare al meglio le potenzialità del web approfondendo la conoscenza dei vari strumenti che internet offre. Solo una profonda conoscenza degli strumenti consente a imprenditori e professionisti di trarre il massimo beneficio per la propria attività on-line. S O M M A R I O 1. Che cos è il Marketing 2. Il Marketing on-line 3. Gli Strumenti di Web Marketing 4. Marketing oltre le linee nemiche 5. H2biz il primo elemento di business 2

3 1. Che cos è il Marketing Il Marketing (fare mercato; da market = mercato) è l insieme delle attività che consentono ad una impresa di orientare la produzione alla domanda del mercato e di promuovere quanto si è prodotto presso il pubblico al quale è destinato, generando profitto. Il Marketing ha una funzione sempre più strategica per le imprese e, oggi, anche per i professionisti; infatti, con l entrata in vigore del D.L. 4 luglio 2006, n. 223 (convertito in Legge 4 agosto 2006, n. 248) è stato abolito il divieto, anche parziale, di svolgere pubblicità informativa circa i titoli e le specializzazioni professionali. «Chi non fa Marketing, non fa Business» Lo sviluppo della funzione marketing nelle imprese è parte di una strategia di mercato attiva, dove l'impresa ha un ruolo propositivo nei confronti dei bisogni del mercato. Il marketing può rivolgersi al mercato dei consumatori, e in questo caso si parla di marketing B2C, cioè business to consumer (spesso definito semplicemente marketing), oppure al mercato delle imprese, e in questo caso prende il nome di marketing B2B (business to business). Il marketing è, insieme al reparto commerciale, l unica funzione aziendale dichiaratamente rivolta all esterno. Il marketing è volto alla creazione del valore per il cliente, e uno dei suoi scopi è creare un posizionamento del marchio (brand) nella mente del consumatore.

4 2. Il Marketing on-line Il Marketing on-line (o web marketing o e-marketing) è la proiezione degli elementi di marketing (prodotto, prezzo, posizionamento, promozione) su internet. Il Marketing costa e spesso non tutti hanno il budget per sostenere gli investimenti necessari. Il Marketing on-line (Sito Web, Marketing, Blog, NewsLetter) è l'unico strumento promozionale a basso costo che consente il monitoraggio (tracking) in tempo reale dei risultati. Nel 2009 o sei on-line o non esisti (Kevin Roberts LoveMarks ) Un imprenditore si misura dalla sua capacità di competere on-line e di trasformare i contatti web in clienti reali. Perché il Marketing on line? è economico fornisce una risposta immediata è senza limitazioni geografiche.

5 I principali strumenti di Marketing on-line sono: Sito web Motori di ricerca Banner NewsLetter Marketing Blog e Forum Social Network

6 3. Gli Strumenti di Web Marketing SITO WEB Il punto di partenza di qualsiasi attività di marketing on-line è il sito web. Il sito web è lo strumento che consente alle aziende - ma ovviamente anche ai singoli individui, ai gruppi, alle associazioni - di presentarsi, di farsi conoscere nel migliore dei modi, con un'efficacia del tutto nuova e incisiva e a un costo molto più basso rispetto a qualsiasi altra forma di comunicazione. Il sito web offre, inoltre, la possibilità di tastare il polso del mercato in tempo reale, di tener d'occhio la concorrenza e di assecondare le aspettative dei potenziali clienti. Insomma, un flusso continuo di preziose informazioni che porta a valore l investimento sostenuto, grande o piccolo che sia. Inoltre, è proprio al sito che puntano tutti i link che vengono inseriti negli strumenti di web marketing (banner, , newsletter, blog, forum, comunicati stampa, motori di ricerca). Pertanto, una attenta progettazione del sito web aumenta l'efficacia di qualsiasi strumento di marketing on-line utilizzato. Un buon sito aziendale, per essere efficace, deve poter rispondere positivamente e con assoluta chiarezza alle seguenti domande: 1) chi sono? 2) cosa faccio e perchè lo faccio? 3) quale è il mio valore aggiunto? perchè rivolgersi a me? 4) come mi contattano? 5) come sviluppo un rapporto di medio-lungo termine con il navigatore?

7 Se il sito risponde positivamente a queste domande, il 50% del marketing è fatto. Inoltre, un buon sito registra una serie di informazioni che spesso lasciano i visitatori; infatti, la lettura dei dati statistici del sito aziendale genera informazioni di grande valore utili per migliorare la propria attività. Il resto, poi, lo fa una scelta oculata degli strumenti di marketing ed una linea di comunicazione unitaria (se dico una cosa in una pubblicitaria, il sito deve confermarla). Il segreto di una buona strategia di marketing è saper dosare gli strumenti in percentuali "elastiche"" che si adattano al target e al momento di mercato. MOTORI DI RICERCA Il motore di ricerca utilizza un sistema automatico di ricerca nel web, basato sull'impiego di software specifici che hanno il compito di esplorare ogni angolo del Web alla ricerca dei siti, dai quali estraggono intere colonne di testo, che vengono inserite nei database del motore di ricerca e organizzate in indici automatici. Quando un navigatore attiva una ricerca, è all'interno del database che il motore va a cercare le risposte, cioè all'interno dei suoi indici automatizzati. E uno strumento di marketing "passivo" (io intercetto una richiesta dell'utente) che sta assumendo negli ultimi anni un valore esponenziale. Infatti, chiunque di noi, se ha bisogno di un informazione va su Google o Yahoo, scrive una o più parole chiave e clicca su uno dei primi 10 link che gli si presentano. O sei nei primi 10 risultati o non esisti.

8 I motori di ricerca stanno diventando inflazionati (troppi risultati per ogni parola chiave) e sta diventando difficilissimo essere ai primi posti. Importante per essere ai primi posti nei motori di ricerca sono: 1) la scelta del nome del proprio sito web (e per nome si intende il nome a dominio (dominio di primo livello:.com,.net,.biz o dominio di secondo livello: Google.com, Yahoo.com, Html.it) scelta che può essere determinante per decretare una maggiore o minore rintracciabilità nei motori di ricerca; 2) la scelta delle parole chiave del sito (da inserire nelle singole pagine): è necessario identificare alcune parole-chiave o frasi-chiave che si considerano fondamentali per il proprio business e procedere ad inserirle nei punti più importanti del sito. BANNER Il primo BUSINESS HUB italiano Esempio di banner E l'equivalente on-line di un cartellone pubblicitario. Il banner web o banner ad (detto in italiano anche striscione, striscia o targa pubblicitaria) è una forma di messaggio promozionale, e consiste nell'inserire un annuncio grafico su una pagina web. È concepito per attrarre un visitatore verso un sito web, proponendo un link alla pagina web dell'inserzionista. Pertanto, il banner serve a fare branding (diffusione del marchio) e non click. E' importante non sbagliare il posizionamento dei banner su siti che non coincidono col proprio target poiché ne risulterebbe danneggiato anche il posizionamento aziendale (se il mio banner si trova su un sito sgradevole, la percezione del mio marchio sarà negativa).

9 NEWSLETTER La newsletter è l invio periodico di news a mezzo è uno strumento di fidelizzazione e sviluppo della potenziale clientela. L'oggetto della newsletter può spaziare dall'informazione all'intrattenimento; la frequenza di invio è varia, può essere giornaliera o mensile-saltuaria. La ricezione in genere è gratuita. La Newsletter necessita di una notevole capacità editoriale e di news sempre "fresche" da comunicare, altrimenti si trasforma in un boomerang. MARKETING Invio multiplo di pubblicitarie: è uno strumento attivo (sono io che vado dall'utente) e serve per lanciare un marchio, un servizio, un prodotto. Va, quindi, usato con cautela e bassa frequenza (max. 1 mail ogni settimana per non annoiare gli utenti con messaggi ripetitivi). Una campagna per poter essere efficace deve soddisfare la legge delle quattro "i": deve identificare il target, deve invitare i nuovi contatti a visitare il sito, deve incentivarli a partecipare, deve interagire con loro e sviluppare relazioni one-to-one che generano interesse, fidelizzazione e business. Il 74% delle aziende utilizza l tutti i giorni (Fonte: Forrester Research)

10 Le principali finalità dell' Marketing sono: Acquisire nuovi clienti Fidelizzare la clientela Rafforzare il brand (marchio) I VANTAGGI: Confronta l con gli altri strumenti promozionali STAMPA AFFISSIONI Costo Elevato Basso Elevato Precisione Relativa Totale Relativa Visibilità Relativa Elevata Relativa Efficacia Relativa Elevata Relativa Tempi Ritorno 10/20 gg. 48 ore 15/30 gg. Monitoraggio No Si No BLOG E FORUM Sono strumenti di interazione "democratica" con gli utenti. Infatti, nei blog gli utenti possono commentare le notizie pubblicate dall'azienda, nei forum gli utenti possono porre quesiti o intervenire nelle discussioni in corso. Sono uno strumento straordinario di comunicazione, ma, essendo aperti al contraddittorio con l'utente, devono essere "maneggiati" solo da professionisti.

11 SOCIAL NETWORK Il social network (o rete sociale) è un gruppo eterogeneo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. E un modo per farsi conoscere, condividere idee e contenuti, parlare e sparlare, ritrovare amici, giocare e perché no, fare business. Esempio I social network sono diventati un ottimo strumento di internet marketing; la pensano così i ¾ delle aziende americane, anche se solamente un 13% di queste li sfrutta a dovere. Presentano un tipo di comunicazione estremamente efficace tra gli utenti e, quindi, se utilizzato in modo adeguato, potrebbe portare molti benefici al proprio business. Un sistema di marketing normale prevede che un utente capiti sul sito, legga i contenuti o scarichi una guida e successivamente venga fidelizzato; invece, nei social network, avviene l esatto contrario, ossia prima si diventa amici e solo dopo si va a vedere che cosa fa il nostro nuovo amico Un nuovo concetto di marketing. Quindi, sfruttare a dovere il social network significa avere la possibilità di aumentare notevolmente il proprio business perché, non solo si possono conoscere potenziali futuri clienti, ma si possono anche sottoscrivere Joint venture e collaborazioni utili per la propria attività.

12 Per esempio, Facebook ha permesso, da un lato, a milioni di persone di sperimentare nuovi modi per incontrarsi e comunicare tra loro, dall'altro, il portale ha presto dimostrato ampie potenzialità anche in ambito business, garantendo nuova linfa vitale nelle interazione di lavoro (aspetto decisamente non trascurabile in un momento difficile come quello attuale). Facebook si è così con il tempo trasformato da semplice perdita di tempo sui posti di lavoro a strumento lavorativo in grado di elevare il business, offrendo nuove opportunità di relazione tra colleghi, con la possibilità di condividere documenti, competenze e quant'altro possa migliorare la dinamica di gruppo. Non ultima per importanza, la possibilità di accedere al database di Facebook, contenente milioni di nomi accompagnati da informazioni personali, oltre alle preferenze in fatto di acquisti, gusti musicali, svaghi e molto altro ancora.

13 4. Marketing "oltre le linee nemiche" Riportiamo di seguito un estratto dell articolo scritto da Luigi De Falco, Strategist H2biz. Nell'accezione corrente il Marketing è quell'insieme di attività e strumenti finalizzati al posizionamento e alla promozione di un marchio, di un prodotto o di un servizio sul mercato e nei confronti della concorrenza. La definizione di Marketing implica, quindi, l'esistenza di un "mercato" e della "concorrenza". In realtà, la globalizzazione e lo sviluppo economico hanno spostato l'asse del mercato dal produttore al consumatore, che è diventato il protagonista assoluto di ogni attività. Il consumatore è più informato, grazie ad internet, è più smaliziato, ha metabolizzato tutti i trucchi del marketing, è più critico, vuole sempre più valore, è meno fedele: una vita per acquisirlo un secondo per perderlo. La concorrenza, così come la intendiamo noi, non esiste più. Oramai anche Davide può competere con Golia, grazie alla tecnologia e ad internet. Non esiste più un vantaggio competitivo ad essere grandi. Neanche la specializzazione in un settore paga come prima. Grazie all'outsourcing qualsiasi piccola azienda può entrare in un segmento di business e acquisire quote di mercato. Il vero competitor di una azienda ormai è il consumatore. Per affermarsi sul mercato bisogna fare Marketing "beyond the enemy line" (oltre le linee nemiche) direttamente dal consumatore e con il consumatore. Bisogna coinvolgerlo ed emozionarlo. Senza emozione non c'è acquisto. L'acquisto razionale (es: compro il pane perchè devo mangiare) non genera più profitti. L'acquisto emozionale è il futuro. Emozionale non vuol dire sensazionale. Ci vuole la forma, ma anche la sostanza. L'azienda deve fare un patto col consumatore. L'azienda deve rendersi conto che il ritmo del business lo dà il consumatore con le sue scelte. Non è una tragedia, anzi. Bisogna solo prenderne atto e comportarsi di conseguenza. Non esiste una regola aurea per "coinvolgere" il consumatore a casa sua. La premessa ad ogni azione "beyond the enemy line" è il cambiamento dell'impostazione culturale dell'imprenditore, da dominus a partner. Bisogna lasciare lo scettro del comando al consumatore, limitandosi a coordinarne i movimenti. Nell'economia dell'informazione bisogna approfittare di ogni piccola lacuna informativa del consumatore, colmandola con puntualità e correttezza. Dall'informazione all'azione (acquisto). Nella confusione fa business solo chi si muove con chiarezza.

14 5. H2biz, il primo elemento di business H2biz è il primo business Hub italiano, un canale di incontro strategico per imprenditori, aziende e professionisti. Imprenditori, aziende e professionisti possono trovare, attraverso H2biz, nuovi clienti, fornitori e partners per migliorare e ampliare il proprio business. H2biz eroga servizi di marketing a valore aggiunto: Vetrina Imprenditori/Aziende/Professionisti Area web dedicata alla promozione della propria attività e alla ricerca di nuovi Clienti, Fornitori e Partners attraverso Campagne Marketing rivolte ai contatti presenti nella propria Banca Dati. Vetrina Istituzioni Area web dedicata alla promozione della propria attività e alla ricerca di forme di collaborazione. Focus Il Focus è un'area di approfondimento dedicata in esclusiva alla promozione di un Imprenditore, un Azienda o un Professionista.

15 Vetrina Prodotti & Servizi H2biz mette a disposizione dei propri utenti uno dei più avanzati e completi sistemi di compravendita di Prodotti & Servizi. Gli utenti H2biz possono inserire on-line le schede degli eventi, delle fiere e dei workshop che organizzano o a cui partecipano. Campagne marketing Invio programmato di messaggi promozionali a mezzo su un target di operatori business potenziali clienti, fornitori e partners. Segmentazione Banca Dati (area geografica/settore) Realizzazione Grafica Link al sito web dell Azienda Invio entro 48 ore Monitoraggio click/visitatori Campagne Tel Campagna di Call Center diretta agli utenti che hanno cliccato su una precedente comunicazione . L'obiettivo della campagna di Tel è fissare appuntamenti per la rete commerciale del committente. Tel consente di effettuare chiamate solo verso gli utenti che hanno manifestato un reale interesse verso un prodotto/servizio cliccando sulla relativa campagna di marketing. Le chiamate vengono effettuate entro 24 ore dal click.

16 Marketing in outsourcing Gli Imprenditori, le Aziende e i Professionisti possono delegare ad H2biz tutte le attività di marketing volte a promuovere la propria attività. Pianificazione Strategica Realizzazione/Integrazione Sito Posizionamento Motori Ricerca Assegnazione Numero Verde Assegnazione Operatrice Gestione Contatti Telefonici Marketing (420mila utenti) NewsLetter periodica (ogni 15 gg.) Gestione Comunicati Stampa Social Network Marketing H2biz mette a disposizione delle aziende la propria esperienza e il knowla costruzione della propria how acquisito sui maggiori social network business. Il servizio consente di delegare ad H2biz immagine (public page), il posizionamento aziendale e la gestione dei contatti (gruppi di interesse) nei social network.

17 Il nuovo servizio H2biz Fare Marketing significa promuovere la propria azienda utilizzando la posta elettronica come canale di comunicazione... Fare Tel significa concretizzare quel contatto (click) in un appuntamento. Come Funziona? Per info sul servizio, contattaci!

18 Contatti Guida al Marketing on-line H2biz S.r.l. Società di Gestione H2biz Piazza dei Martiri, Napoli Progetto e realizzazione: Centrale Operativa H2biz Per informazioni: Note legali Tutte le informazioni contenute nella guida sono protette da copyright e sono proprietà di H2biz S.r.l. dove non specificato altrimenti. Ne è consentito esclusivamente l'uso privato. La guida non può essere in alcuna forma riprodotta, ripubblicata o distribuita attraverso alcun mezzo. H2biz S.r.l. tenta di assicurare che ogni informazione fornita sia corretta, ma declina ogni responsabilità per errori e omissioni. Numero Verde Centrale Operativa: Lun/Ven - 10:00/17:00 Sito web: www. h2biz.it

Il Gruppo H2biz è nato da un'idea dell'imprenditore Luigi De Falco e controlla 4 brand: H2biz, MotorSponsor, FashionBiz e OutsiderNews.

Il Gruppo H2biz è nato da un'idea dell'imprenditore Luigi De Falco e controlla 4 brand: H2biz, MotorSponsor, FashionBiz e OutsiderNews. G U I D A 2 0 1 0 1 Il Gruppo H2biz è nato da un'idea dell'imprenditore Luigi De Falco e controlla 4 brand: H2biz, MotorSponsor, FashionBiz e OutsiderNews. 2 H2biz è il primo Business Hub italiano, un

Dettagli

CI SONO MODI MIGLIORI PER FARSI NOTARE ADV BOSCOLO advertising & promotion service Partiamo da una vostra idea per creare un mondo di soluzioni! La nostra missione è creare, sviluppare e attivare campagne

Dettagli

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

il Web Marketing!" #r$%&'()"!)*à ()v'+*" +'#'%%)*à

il Web Marketing! #r$%&'()!)*à ()v'+* +'#'%%)*à Cristian Iobbi Simone Antonelli 1. Cos è? è il segmento delle attività di marketing dell azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali tramite il Web.

Dettagli

SV SISTEMI DI SICUREZZA. Sede Legale e Uffici: Via Cortesi24020 Villa di Serio (Bergamo) Tel.+39.035.65.70.55 Fax.+39.035.66.19.

SV SISTEMI DI SICUREZZA. Sede Legale e Uffici: Via Cortesi24020 Villa di Serio (Bergamo) Tel.+39.035.65.70.55 Fax.+39.035.66.19. SV SISTEMI DI SICUREZZA 1 Sede Legale e Uffici: Via Cortesi24020 Villa di Serio (Bergamo) Tel.+39.035.65.70.55 Fax.+39.035.66.19.641 ITALIA GEOFIRE 2 INDICE 1 SCOPO 2 2 SPECIFICHE DEL PORTALE PER AZIENDE

Dettagli

Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa

Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa CODICE CORSO: CMISM Conoscere le caratteristiche dei principali social networks e imparare a utilizzare i

Dettagli

incrementa il tuo business

incrementa il tuo business incrementa il tuo business 1 mission L attività di marketing si concretizza attraverso l elaborazione di un progetto specifico proposto ai nostri partners. L intento? Quello di raggiungere maggior successo,

Dettagli

INTRODUZIONE AL WEB. www.studiosamo.it

INTRODUZIONE AL WEB. www.studiosamo.it INTRODUZIONE AL WEB www.studiosamo.it Fondamenti di Internet Marketing DEFINIZIONE: il web marketing è la branca delle attività di marketing dell azienda che sfrutta il canale web per studiare il mercato

Dettagli

WEB: IL MONDO COME POSSIBILE CLIENTE DIECI STEP PER SVILUPPARE LA PROPRIA PRESENZA ONLINE

WEB: IL MONDO COME POSSIBILE CLIENTE DIECI STEP PER SVILUPPARE LA PROPRIA PRESENZA ONLINE WEB: IL MONDO COME POSSIBILE CLIENTE 3 DIECI STEP PER SVILUPPARE LA COLLANA I QUADERNI DI ORIENTAMENTO I Quaderni di Orientamento nascono per aiutare chi, per la prima volta, intende avviare un attività

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 2 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web LE BASI INDEX 3 7 13 16 Come creare e gestire con semplicità un sito web Le fasi da seguire per costruire

Dettagli

, pr omozione siti web e posizionamento sui motori di ricerca e smart site.

, pr omozione siti web e posizionamento sui motori di ricerca e smart site. TELEVAS, nell'ottica di seguire il suo Cliente nello sviluppo di una propria strategia marketing basata sul WEB, ha predisposto alcune soluzioni per diffondere l'immagine e rendere più popolare la presenza

Dettagli

PROGETTO EDITORIALE INSIDE MARKETING - Pull information

PROGETTO EDITORIALE INSIDE MARKETING - Pull information PROGETTO EDITORIALE INSIDE MARKETING - Pull information Inside Marketing rappresenta il passo in avanti necessario per lavorare in un ambiente sempre più multitasking e sempre più ricco di stimoli. Il

Dettagli

Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più

Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più Innovazione Strategica e Organizzativa d Impresa Agenda Obiettivi di Marketing e Vendite Piano di Marketing Automation Strumenti

Dettagli

THE DIGITAL MARKETING HUB. hdemo.com via F. Corridoni 27 31050 Vascon di Carbonera, Treviso, Italia BE SOCIAL ON

THE DIGITAL MARKETING HUB. hdemo.com via F. Corridoni 27 31050 Vascon di Carbonera, Treviso, Italia BE SOCIAL ON THE DIGITAL MARKETING hdemo.com via F. Corridoni 27 31050 Vascon di Carbonera, Treviso, Italia BE SOCIAL ON 1 che quantifica il ritorno degli investimenti Il fatto che qualunque strategia di in una azienda

Dettagli

Facciamo CRESCERE il Vostro business

Facciamo CRESCERE il Vostro business Facciamo CRESCERE il Vostro business Chi Siamo Perla Studio è un agenzia di comunicazione. E dal 2000 che si occupa di pubblicità sotto ogni forma e con qualsiasi strumento: Design Internet Advertising

Dettagli

Via Liguria, 22 09005 Sanluri (VS) - Tel. 370 10 44 389 posta@net-me.it - www.net-me.it - P. IVA 03521950927

Via Liguria, 22 09005 Sanluri (VS) - Tel. 370 10 44 389 posta@net-me.it - www.net-me.it - P. IVA 03521950927 Via Liguria, 22 09005 Sanluri (VS) - Tel. 370 10 44 389 posta@net-me.it - www.net-me.it - P. IVA 03521950927 Net-Me Net-Me Net-Me nasce da un idea di Marco C. Bandino: sviluppare la sua passione per l

Dettagli

Fasi del processo di web marketing

Fasi del processo di web marketing Struttura del piano generale di web marketing 2/14 Fasi del processo di web marketing ANALISI CONTESTO ATTUALE Scopi, finalità, modelli di business aziendali, mercato, prodotti/servizi, concorrenti, dati

Dettagli

IL PUNTO DI PARTENZA: LA STRATEGIA.

IL PUNTO DI PARTENZA: LA STRATEGIA. L esperienza di una solida agenzia di comunicazione unita alle innumerevoli opportunità offerte dalla rete, con l intento di sottoporre sempre al nostro cliente soluzioni reali, concrete ed efficaci: questa

Dettagli

IL WEB MARKETING - LE BASI BARI 7 FEBBRAIO 2012 - ISTITUTO MAGISTRALE G. BIANCHI DOTTULA PAOLO BARRACANO DIREZIONE COMMERCIALE INTEMPRA S.R.L.

IL WEB MARKETING - LE BASI BARI 7 FEBBRAIO 2012 - ISTITUTO MAGISTRALE G. BIANCHI DOTTULA PAOLO BARRACANO DIREZIONE COMMERCIALE INTEMPRA S.R.L. Progetto alternanza scuola lavoro 2012-2013 IL WEB MARKETING - LE BASI BARI 7 FEBBRAIO 2012 - ISTITUTO MAGISTRALE G. BIANCHI DOTTULA PAOLO BARRACANO DIREZIONE COMMERCIALE INTEMPRA S.R.L. Intempra Intempra

Dettagli

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro. Dispensa

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro. Dispensa DISPENSA I.C.T. POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14 Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro Dispensa WEB ADVERTISING: PRINCIPI E TECNICHE PER LA PUBBLICITA ON LINE INDICE

Dettagli

Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication

Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication G&P communication srl - Milano Dal web 1.0 al web 2.0 la grande rivoluzione web 1.0 Statico

Dettagli

LABWORLD è un portale che parla del mercato del laboratorio in tutti i suoi aspetti.

LABWORLD è un portale che parla del mercato del laboratorio in tutti i suoi aspetti. LABWORLD è un portale che parla del mercato del laboratorio in tutti i suoi aspetti. E' una guida completa agli acquisiti, organizzata in categorie di prodotti. Per ciascuna categoria sono visibili le

Dettagli

Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno

Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno 2014 Connessione Internet in Italia I dati (Censis) gli

Dettagli

AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale

AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale Un gruppo compatto e professionale, un esperienza pluriennale, un approfondita conoscenza del mondo della comunicazione in tutte le sue sfaccettature,

Dettagli

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bari 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO TECA DEL MEDITERRANEO

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bari 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO TECA DEL MEDITERRANEO Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bari 2011 Speciale: I casi Introduzione dell'area tematica IL CASO TECA DEL MEDITERRANEO Cap.12 Raggiungere nuovi clienti attraverso il marketing digitale

Dettagli

CASI DI SUCCESSO. Prima Posizione Srl Tutti i diritti riservati. 2

CASI DI SUCCESSO. Prima Posizione Srl Tutti i diritti riservati. 2 CASI DI SUCCESSO Prima Posizione Srl Tutti i diritti riservati. 2 BOOM di adesioni online alla promozione 50Special grazie alla lead generation In soli 3 mesi di campagna: 30.000 visitatori unici sviluppati,

Dettagli

ssctsp OFFERTA FORMATIVA PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO Le relazioni con il mercato

ssctsp OFFERTA FORMATIVA PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO Le relazioni con il mercato Le relazioni con il mercato 1 IL SISTEMA CLIENTE E IL PRESIDIO DELLA RELAZIONE CONSULENZIALE Nella situazione attuale, il venditore deve fornire un servizio sempre più di qualità, trasformandosi nel gestore

Dettagli

Mi Piace! LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING

Mi Piace! LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING Mi Piace! Tutti i segreti del web marketing che le aziende devono conoscere per non perdere terreno nel complesso mondo di internet 2.0 Dario Dossena Che cosa c è dietro un mi piace? Qualsiasi cosa sia,

Dettagli

Web Communication Strategies

Web Communication Strategies Web Communication Strategies The internet is becoming the town square for the global village of tomorrow. Bill Gates 1 ottobre 2013 Camera di Commercio di Torino Barbara Monacelli barbara.monacelli@polito.it

Dettagli

Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa. Achille Ferraro Web Marketing Manager

Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa. Achille Ferraro Web Marketing Manager Workshop L' e-commerce fa bene all'impresa Achille Ferraro Web Marketing Manager E-COMMERCE Che cosa è l' E-commerce L'insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore

Dettagli

POMERIGGI INNOVAZIONE

POMERIGGI INNOVAZIONE Pomeriggi Innovazione Il motore di ricerca come strumento di marketing per le PMI 23 Conquistare nuovi clienti con notizie e informazioni rilevanti 23 Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni

Dettagli

Search Engine Marketing (SEM)

Search Engine Marketing (SEM) marketing highlights Search Engine Marketing (SEM) A cura di: dott. Adelia Piazza Il search engine marketing (SEM), è il ramo del web marketing che - in sinergia con la search engine optimization (SEO)

Dettagli

CORSO GOOGLE ADWORDS

CORSO GOOGLE ADWORDS CORSO GOOGLE ADWORDS Corso: Google AdWords I concetti fondamentali del keyword e display advertising per imparare a creare e gestire campagne pubblicitarie Google AdWords in modo efficace. Argomenti del

Dettagli

WWW.NETCONCRETE.INFO RISORSE ONLINE PER IL CALCESTRUZZO

WWW.NETCONCRETE.INFO RISORSE ONLINE PER IL CALCESTRUZZO WWW.NETCONCRETE.INFO RISORSE ONLINE PER IL CALCESTRUZZO WWW.NETCONCRETE.INFO IL PRIMO PORTALE IN RETE DEDICATO INTERAMENTE AL MONDO DEL CALCESTRUZZO ED AFFINI Netconcrete è un ampia banca dati con tutte

Dettagli

2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.

2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara. 2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Novembre 2015 Dal Web 1.0 al Web 2.0 WEB 1.0 USO LA RETE WEB 2.0 SONO IN RETE WEB

Dettagli

Plurimpresa/e-commerce. soluzione di commercio elettronico

Plurimpresa/e-commerce. soluzione di commercio elettronico Plurimpresa/e-commerce soluzione di commercio elettronico Plurimpresa/e-commerce Plurimpresa/e commerce è la soluzione di Commercio Elettronico di Plurima Software utilizzabile, sia dal cliente consumer

Dettagli

Pubblicità sul web. Giulia Pizzolato

Pubblicità sul web. Giulia Pizzolato Pubblicità sul web Giulia Pizzolato Principali forme pubblicitarie sul web Pay-per-view Pay-per-click Mailing-list 1) Pay-per-view Si intende il classico acquisto da parte di un inserzionista di uno spazio

Dettagli

WEB MARKETING 2.0. La nuova proposta di implementazione di un progetto Marketing 2.0

WEB MARKETING 2.0. La nuova proposta di implementazione di un progetto Marketing 2.0 WEB MARKETING 2.0 La nuova proposta di implementazione di un progetto Marketing 2.0 È un stato di evoluzione del Web, caratterizzato da strumenti e piattaforme che enfatizzano la collaborazione e la condivisione

Dettagli

RINCONVERSIONE DEL BUSINESS, GLOBALIZZAZIONE DELL OFFERTA E NUOVE TECNOLOGIE DI RIFERIMENTO: IL CASO DI WWW.PCXSOFT.COM

RINCONVERSIONE DEL BUSINESS, GLOBALIZZAZIONE DELL OFFERTA E NUOVE TECNOLOGIE DI RIFERIMENTO: IL CASO DI WWW.PCXSOFT.COM RINCONVERSIONE DEL BUSINESS, GLOBALIZZAZIONE DELL OFFERTA E NUOVE TECNOLOGIE DI RIFERIMENTO: IL CASO DI WWW.PCXSOFT.COM Emilio Spera 4/11/2001 e.spera@tiscalinet.it IL PIANO DI MARKETING ON LINE di PCX

Dettagli

Strategie di web-marketing

Strategie di web-marketing Strategie di web-marketing Prima di iniziare il web-marketing Prima di iniziare una strategia di web-marketing, è necessario comprendere se questo possa essere veramente utile alla propria azienda: Cosa

Dettagli

e-marketing company profile MOOVENTS snc P.IVA 01111630313

e-marketing company profile MOOVENTS snc P.IVA 01111630313 MOOVENTS snc P.IVA 01111630313 C.so Italia 36, 34170 Gorizia tel. 0481 550079 mob. +39 393 2289337 Via Montereale 75, 33170 Pordenone mob. +39 335 6893373 info@moovents.com www.moovents.com facebook.com/moovents

Dettagli

Facendo uso di questo Sito si acconsente il nostro utilizzo di cookie in conformità con la presente Cookie Policy.

Facendo uso di questo Sito si acconsente il nostro utilizzo di cookie in conformità con la presente Cookie Policy. Cookie Con riferimento al provvedimento Individuazione delle modalità semplificate per l informativa e l acquisizione del consenso per l uso dei cookie 8 maggio 2014 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Dettagli

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni;

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni; Internet è ormai universalmente riconosciuto come il nuovo mezzo di comunicazione di massa la cui diffusione cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno. Questa vera e propria rivoluzione della comunicazione

Dettagli

Workshop: "Promozione su web" 17 Ottobre Marco Bani

Workshop: Promozione su web 17 Ottobre Marco Bani Workshop: "Promozione su web" 17 Ottobre Marco Bani Cosa non faremo Corso Html Sostituirsi a programmatori, sviluppatori, esperti Social media marketing Pianificare l'attività in rete Che nome voglio dare?

Dettagli

Internet e il Direct Marketing

Internet e il Direct Marketing 1 Internet e il Direct Marketing Obiettivi...1 Introduzione...2 Interattività...2 Misurabilità...2 Multimedialità...3 Le opportunità che Internet offre al Direct marketing...3 Raccolta informazioni...3

Dettagli

Sito on-line Strategia. Corso di CRM ed e-commerce Alma Graduate School Andrea De Marco

Sito on-line Strategia. Corso di CRM ed e-commerce Alma Graduate School Andrea De Marco Sito on-line Strategia Corso di CRM ed e-commerce Alma Graduate School Andrea De Marco Contenuti prima di tutto Il contenuto risente di una banale traslitterazione da altri media alla rete? Perché si dovrebbe

Dettagli

Tecniche avanzate di vendita Livello avanzato. OBIETTIVI: Padroneggiare le tecniche di vendita e migliorarle con metodi di negoziazione affermati

Tecniche avanzate di vendita Livello avanzato. OBIETTIVI: Padroneggiare le tecniche di vendita e migliorarle con metodi di negoziazione affermati Tecniche avanzate di vendita Livello avanzato Padroneggiare le tecniche di vendita e migliorarle con metodi di negoziazione affermati Direttori e Commerciali; Tutti coloro che devono gestire un gruppo

Dettagli

Estratto del capitolo 5 Edizione italiana a cura di Studio Pleiadi

Estratto del capitolo 5 Edizione italiana a cura di Studio Pleiadi Estratto del capitolo 5 Edizione italiana a cura di Studio Pleiadi 1. Come funzionano i motori di ricerca Una panoramica generale sul funzionamento dei motori di ricerca risultati). 2. Come le persone

Dettagli

AUTORE: Marco Carovana SITO WEB: www.obbiettivobusiness.it

AUTORE: Marco Carovana SITO WEB: www.obbiettivobusiness.it AUTORE: Marco Carovana SITO WEB: www.obbiettivobusiness.it ------------------------------------------------------------------------ ATTENZIONE! Puoi condividere questo report con i tuoi amici, Puoi citarne

Dettagli

APPRENDIMENTO PRATICO SOCIAL MEDIA

APPRENDIMENTO PRATICO SOCIAL MEDIA APPRENDIMENTO PRATICO SOCIAL MEDIA Davide Nonino - Social media strategy; - Facebook marketing - YouTube marketing. * Hello! Padova 10/10/2012 1 ESSERE ONLINE LATO AZIENDA Portali di settore Blog Sito

Dettagli

Delta Informatica Via Adriatica, 127-47838 Riccione (RN) Tel. 0541/831392 email: info@delta-informatica.com www.soluzionidigitali.

Delta Informatica Via Adriatica, 127-47838 Riccione (RN) Tel. 0541/831392 email: info@delta-informatica.com www.soluzionidigitali. Delta Informatica Via Adriatica, 127-47838 Riccione (RN) Tel. 0541/831392 email: info@delta-informatica.com www.soluzionidigitali.info - www.delta-informatica.com INTRODUZIONE Il futuro è sempre più proiettato

Dettagli

SCENARIO. Formazione Unindustria Treviso - Business 2.0 LAB

SCENARIO. Formazione Unindustria Treviso - Business 2.0 LAB BUSINESS 2.0 LAB Laboratorio operativo sui nuovi strumenti di Business, Marketing & Reputationper aumentare la visibilità e il potere attrattivo delle aziende SCENARIO Oggi il percorso di acquisto e informazione

Dettagli

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Destinazione Turismo Interno un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Corso Turismatica Prof. Paini 1 Introduzione La breve relazione intende delineare i passi base per introdurre sul mercato della rete una

Dettagli

Il Marketing Definizione di marketing cinque fasi

Il Marketing Definizione di marketing cinque fasi 1 2 3 Definizione di marketing: il marketing è l arte e la scienza di conquistare, fidelizzare e far crescere clienti che diano profitto. Il processo di marketing può essere sintetizzato in cinque fasi:

Dettagli

INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM

INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM PORTA IL TUO BRAND SU INSTAGRAM Ho studiato nell ultimo anno le dinamiche di questo fantastico

Dettagli

LA COMUNICAZIONE IN GABIANO

LA COMUNICAZIONE IN GABIANO Giugno 2011 Nasce la Struttura Marketing di Gabiano. La nuova struttura ha anche l'obiettivo di elaborare un Piano di Comunicazione che oltre a favorire la generazione di contatti, possa aumentare le visibilità

Dettagli

DIGITAL COMMUNICATION RICERCHE DI MERCATO WEB PLATFORM GIFTING & GADGETING

DIGITAL COMMUNICATION RICERCHE DI MERCATO WEB PLATFORM GIFTING & GADGETING DIGITAL COMMUNICATION RICERCHE DI MERCATO WEB PLATFORM GIFTING & GADGETING II IV VI VIII Indolceattesa Marketing Solutions è una struttura specializzata nella realizzazione di servizi di marketing per

Dettagli

HAPPY MARKET IL MERCATO DELLA FELICITÀ

HAPPY MARKET IL MERCATO DELLA FELICITÀ 1 HAPPY MARKET IL MERCATO DELLA FELICITÀ ᴑ E IL CENTRO COMMERCIALE VIRTUALE DELLA ZONA (CCV) CHE METTE IN CONTATTO IMMEDIATO E DIRETTO LA DOMANDA DEI CLIENTI CON LE OFFERTE DEI VENDORS DELLA STESSA ZONA

Dettagli

INTERNET CONSULTING COMPANY WEB APPLICATION E MARKETING TRIDIMENSIONALE

INTERNET CONSULTING COMPANY WEB APPLICATION E MARKETING TRIDIMENSIONALE web applications e marketing tridimensionale COMPANY PROFILE INTERNET CONSULTING COMPANY WEB APPLICATION E MARKETING TRIDIMENSIONALE Il successo non è un obiettivo programmabile bensì la conseguenza delle

Dettagli

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali viene fatta una previsione per gli investimenti del 2012,

Dettagli

Caratteristiche Offerta

Caratteristiche Offerta Introduzione Caratteristiche Offerta No contratto Il servizio è a canone mensile, senza nessun obbligo di rinnovo (disdetta 30gg). E prevista l assistenza e piccole modifiche, 8 ore/5 giorni a settimana.

Dettagli

Cos è ICTv? ICTv è la nuova WebTv interamente dedicata alla tecnologia e all informatica.

Cos è ICTv? ICTv è la nuova WebTv interamente dedicata alla tecnologia e all informatica. Cos è ICTv? ICTv è la nuova WebTv interamente dedicata alla tecnologia e all informatica. Gratuita, ricca di contenuti e in italiano, la WebTv risponde alla domanda di contenuti multimediali dei navigatori

Dettagli

Approvazione Bilancio Consuntivo 2014. Posizioni associative: determinazioni

Approvazione Bilancio Consuntivo 2014. Posizioni associative: determinazioni ASSEMBLEA DEI SOCI UMBRIA & TASTES venerdì 27 febbraio 2015 ORDINE DEL GIORNO: Comunicazioni del Presidente Aggiornamento attività Progetto Promocommerciale Approvazione Bilancio Consuntivo 2014 Posizioni

Dettagli

Giacomo Bruno I 5 SEGRETI DEI BLOG

Giacomo Bruno I 5 SEGRETI DEI BLOG Giacomo Bruno I 5 SEGRETI DEI BLOG Report tratto da: Fare Soldi Online con Blog e MiniSiti Puoi distribuire gratuitamente questo ebook a chiunque. Puoi inserire i tuoi link affiliato. I segreti dei Blog

Dettagli

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche Fondazione Minoprio - corso ITS Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche I social media Facebook La maggior parte dei proprietari di piccole aziende hanno dichiarato

Dettagli

TROVA NUOVI CLIENTI E MOLTIPLICA I TUOI PROFITTI CON

TROVA NUOVI CLIENTI E MOLTIPLICA I TUOI PROFITTI CON TROVA NUOVI CLIENTI E MOLTIPLICA I TUOI PROFITTI CON MARKETING ON LINE UN SUCCESSO GARANTITO! PERCHÉ GOOGLE ADWORDS? A pprofitta di tutti i vantaggi della nostra offerta: credito omaggio per i tuoi annunci,

Dettagli

Noi ci mettiamo la faccia. Chi consiglierebbe ad un amico un prodotto o servizio nel quale con crede o lo ritiene inutile o una bufala? Nessuno!

Noi ci mettiamo la faccia. Chi consiglierebbe ad un amico un prodotto o servizio nel quale con crede o lo ritiene inutile o una bufala? Nessuno! Noi ci mettiamo la faccia Chi consiglierebbe ad un amico un prodotto o servizio nel quale con crede o lo ritiene inutile o una bufala? Nessuno! Un portale diverso: utile! Vacanzelandi@è il primo portale

Dettagli

Oggi le sfide da affrontare

Oggi le sfide da affrontare Come costruire passo dopo passo un sistema efficace di CRM per fidelizzare e contattare periodicamente i tuoi clienti Terzo Workshop FBA Roma 17 marzo 2013 Bari 7 aprile 2013 A cura di Alessandra Salimbene

Dettagli

EDILIO crea opportunità di business

EDILIO crea opportunità di business EDILIO crea opportunità di business LUOGO D INCONTRO TRA PROFESSIONISTI E AZIENDE Listino Pubblicità 2014 EDILIO: testata giornalistica, network, community. Uno strumento per la tua azienda Edilio.it è

Dettagli

Analisi sullo strumento direct per eccellenza. Email Marketing Check up

Analisi sullo strumento direct per eccellenza. Email Marketing Check up Analisi sullo strumento direct per eccellenza Email Marketing Check up Workshop 26 Novembre 2014 26 Novembre 2014, Iab Forum, Milano Agenda Workshop Email Marketing Check up Analisi sullo strumento direct

Dettagli

Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013

Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013 marketing highlights Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013 A cura di: dott. Fabio Pinello dott. Dario Valentino La Search Engine Optimization (SEO) individua le attività da mettere in

Dettagli

La comunicazione degli eventi

La comunicazione degli eventi La comunicazione degli eventi 1 2 Gli strumenti di comunicazione 3 4 Immagine e branding 5 Il branding è l insieme delle attività strategiche e operative relative alla costruzione della marca. Definizione

Dettagli

Strategie su misura per la tua azienda

Strategie su misura per la tua azienda Strategie su misura per la tua azienda www.topfiidelity.it www.topfidelity.it LA FIDELIZZAZIONE Uno degli obiettivi che ogni azienda dovrebbe porsi è quello di fidelizzare la clientela. Il processo di

Dettagli

La Fantasia è più importante del sapere Vuoi migliorare il tuo business, migliora il tuo sito!

La Fantasia è più importante del sapere Vuoi migliorare il tuo business, migliora il tuo sito! Vuoi migliorare il tuo business, migliora il tuo sito! Migliora il tuo sito e migliorerai il tuo business Ti sei mai domandato se il tuo sito aziendale è professionale? È pronto a fare quello che ti aspetti

Dettagli

Manuale Employee Branding

Manuale Employee Branding Manuale Employee Branding Come coinvolgere i colleghi, per una azione di successo sui social media Luglio 2014 1 Indice 1. A COSA SERVE QUESTO MANUALE... 3 2. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 3. INIZIAMO

Dettagli

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Crea sempre contenuti di valore per i tuoi clienti Promozioni,

Dettagli

LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK. www.mycityweb.info

LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK. www.mycityweb.info LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK www.mycityweb.info Giulia si trova a Milano per un appuntamento di lavoro, le servono un paio di scarpe rosse e non sa in quale negozio trovarle. Allora decide di affidarsi

Dettagli

Estratto dell'agenda dell'innovazione Smau Milano 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica. Il caso ANCIS

Estratto dell'agenda dell'innovazione Smau Milano 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica. Il caso ANCIS Estratto dell'agenda dell'innovazione Smau Milano 2011 Speciale: I casi Introduzione dell'area tematica Il caso ANCIS Innovare e competere con le ICT - PARTE I Cap.11 Raggiungere nuovi clienti attraverso

Dettagli

Come fare Email Marketing con successo per vendere, fidelizzare i clienti e i rivenditori, acquisirne di nuovi e aumentare il ROI

Come fare Email Marketing con successo per vendere, fidelizzare i clienti e i rivenditori, acquisirne di nuovi e aumentare il ROI Come fare Email Marketing con successo per vendere, fidelizzare i clienti e i rivenditori, acquisirne di nuovi e aumentare il ROI 1. Introduzione 2. Definizione 3. Vantaggi 4. Come usarlo per vendere,

Dettagli

Cookie Policy. Questo documento contiene le seguenti informazioni:

Cookie Policy. Questo documento contiene le seguenti informazioni: Cookie Policy Il sito web di ASSOFERMET, con sede a Milano (Mi), in VIA GIOTTO 36 20145, Titolare, ex art. 28 d.lgs. 196/03, del trattamento dei Suoi dati personali La rimanda alla presente Policy sui

Dettagli

la nuova Farmacia corsi workshop consulenze

la nuova Farmacia corsi workshop consulenze la nuova Farmacia corsi workshop consulenze CORSO La Farmacia 4 ore + coffee break su Internet Sito, la porta di ingresso nel mondo dei servizi e delle opportunità Facebook, la casa della community dei

Dettagli

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

STUDIO. LodeTTI. Strumenti, tecnologie e metodi per l'immagine, la comunicazione, il marketing e la pubblicita.

STUDIO. LodeTTI. Strumenti, tecnologie e metodi per l'immagine, la comunicazione, il marketing e la pubblicita. STUDIO LodeTTI Strumenti, tecnologie e metodi per l'immagine, la comunicazione, il marketing e la pubblicita. INTERNET GRAFICA MARKETING CONSULENZA FOTOGRAFIA VIDEO STAMPA SOLUZIONI INTEGRATIVE PER UNA

Dettagli

Customer Relationship Management (Gestione Rapporto con i Clienti): cos'è e cosa può fare per aumentare la fedeltà dei Clienti

Customer Relationship Management (Gestione Rapporto con i Clienti): cos'è e cosa può fare per aumentare la fedeltà dei Clienti Customer Relationship Management (Gestione Rapporto con i Clienti): cos'è e cosa può fare per aumentare la fedeltà dei Clienti I profondi e rapidi cambiamenti che in questi anni si sono manifestati in

Dettagli

WEB 03/36. Enterprice portal 2.0 e Information Technology

WEB 03/36. Enterprice portal 2.0 e Information Technology WEB Enterprice portal 2.0 e Information Technology portali aziendali portali e.commerce SEO web advertising e AdWords giochi incentive on line CMS personalizzabili hosting e server cloud 03/36 Strategie_linguaggi_strumenti

Dettagli

Catalogo formativo 2013. INGENIA Group. Manuale commerciale. Manuale commerciale 1C - AM/CA 10/2013. Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.

Catalogo formativo 2013. INGENIA Group. Manuale commerciale. Manuale commerciale 1C - AM/CA 10/2013. Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup. Catalogo formativo 2013 INGENIA Group Manuale commerciale Manuale commerciale 1C - AM/CA 10/2013 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it MARKETING & INNOVAZIONE Percorso formativo e-mail MARKETING

Dettagli

google AdWords facebook Twitter Soluzioni Web Marketing personalizzate Concessionaria ufficiale di:

google AdWords facebook Twitter Soluzioni Web Marketing personalizzate Concessionaria ufficiale di: google AdWords facebook Twitter Soluzioni Web Marketing personalizzate Concessionaria ufficiale di: DAVVERO GRANDI. INDICE google ADWORDS 4 facebook & TWITTER 8 Il meglio del Web Marketing... GOOGLE AdWOrds

Dettagli

CARTELLA STAMPA. Aiutiamo le aziende a comunicare attraverso internet. Alessandro Reggiani, Amministratore Delegato Primi sui Motori S.p.A.

CARTELLA STAMPA. Aiutiamo le aziende a comunicare attraverso internet. Alessandro Reggiani, Amministratore Delegato Primi sui Motori S.p.A. CARTELLA STAMPA Aiutiamo le aziende a comunicare attraverso internet. Alessandro Reggiani, Amministratore Delegato Primi sui Motori S.p.A. INDICE La società La storia Il mercato di riferimento Il modello

Dettagli

Vuoi aumentare le tue vendite?

Vuoi aumentare le tue vendite? Vuoi aumentare le tue vendite? CONSULTA 1. Come funziona il nostro servizio 2. Vantaggi 3. Alcuni dati 4. Costi e garanzie 5. Contatti... con il nostro servizio on-line proponiamo un sistema sicuro ed

Dettagli

Comunicazione Social per il Non Profit

Comunicazione Social per il Non Profit WEB 2.0 Comunicazione Social per il Non Profit Federica Vangelisti Marzo - Giugno 2014 Cos e` il Web 2.0? E` l insieme delle applicazioni online che permettono un elevato livello di interazione tra l utente,

Dettagli

Elevator Pitch. [ storia, comuni, codice fiscale ]

Elevator Pitch. [ storia, comuni, codice fiscale ] Elevator Pitch Un sito per consultare agevolmente la storia dei Comuni dall Unità d Italia ad oggi, con riferimenti normativi, territoriali e statistici, perchè il passato si ritrova continuamente nella

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

PENSA IN GRANDE, VIVI MICRO!

PENSA IN GRANDE, VIVI MICRO! I N F I N I T Y P R O J E C T PENSA IN GRANDE, VIVI MICRO! L avvento del web 2.0 ha modificato radicalmente il modo di pensare e sviluppare i processi aziendali. Velocità, precisione, aggiornamento continuo

Dettagli

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA WEB DESIGN amministrazione siti CMS e CRM CONSULENZA WEB SOFTWARE PERSONALIZZATI WEB MARKETING HOSTING GRAFICA EXPLICO Explico è la Web Agency, costituita nel 1999 da professionisti specializzati in tecnologie

Dettagli

Ogni giorno un imprenditore si sveglia e cambia idea. Comprende che i macchinosi meccanismi che guidano il marketing e la comunicazione off-line non

Ogni giorno un imprenditore si sveglia e cambia idea. Comprende che i macchinosi meccanismi che guidano il marketing e la comunicazione off-line non Ogni giorno un imprenditore si sveglia e cambia idea. Comprende che i macchinosi meccanismi che guidano il marketing e la comunicazione off-line non fanno più per la sua azienda, capisce che ha bisogno

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro. Dispensa

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro. Dispensa DISPENSA I.C.T. POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14 Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro Dispensa ORGANIZZAZIONE E LANCIO DI UNA NEWSLETTER INDICE E-MAIL MARKETING...

Dettagli

Focus. Prima dell avvento del web: marketing dell interruzione

Focus. Prima dell avvento del web: marketing dell interruzione Da dove si comincia? Come orientarsi nella grande quantità di risorse, distinguere le informazioni rilevanti da quelle non rilevanti, quelle aggiornate da quelle scadute, verificarne l attendibilità. Avere

Dettagli