PROFIS - Gestione Bilanci. Redazione documenti di bilancio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROFIS - Gestione Bilanci. Redazione documenti di bilancio"

Transcript

1 PROFIS - Gestione Bilanci Redazione documenti di bilancio

2 Introduzione La Redazione Documenti di Bilancio consente di eseguire la redazione, gestione, ed il deposito di tutti i documenti collegati al Bilancio. Le fasi di lavoro della redazione di un documento di bilancio sono così schematizzabili: Deposito Bilancio Dati Bilancio Creazione Documento (Guidata-Semplificata Manuale) Redazione Documento Stampa Documento/ Fascicolo

3 Architettura del documento - Definizione Ogni documento o modello di documento si compone degli elementi dinamici che ne definiscono la struttura: TABELLE DATI FORMULARI VARIABILI SEZIONI E SOTTOSEZIONI DOCUMENTO O MODELLO

4 Struttura del documento - Definizione Definire la struttura di un documento significa pertanto: definire le sezioni e le sotto sezioni in cui il documento si articola; per le sezioni definite, stabilire eventuali criteri di esistenza (verranno utilizzati nel caso di creazione guidata o semplificata del documento); definire, per ogni sezione, i formulari e le tabelle dati da utilizzare.

5 La creazione di un documento Creazione guidata/semplificata/manuale

6 Creazione semplificata La procedura di creazione semplificata partirà in automatico con la risoluzione degli automatismi e la conseguente creazione del documento richiesto. Gli elementi cui sono associati criteri di esistenza che non potranno essere risolti in automatico dalla procedura (quesiti manuali) verranno comunque riportati sul documento Dovrà essere cura dell'operatore eliminare eventuali elementi non pertinenti.

7 Creazione guidata documenti La modalità di creazione guidata del documento sfrutta tutti gli automatismi predisposti dalla procedura, richiedendo una minima interazione da parte dell'utente. Nello step "Valutazione bookmarks" valutate quali elementi (sezioni, formulari, tabelle dati) riportare sul documento di destinazione. Sulla base della risposta data, l elemento viene mantenuto o eliminato dal documento Se l'utente non risponde, l elemento verrà comunque mantenuto.

8 Creazione manuale La creazione manuale non prevede nessun automatismo, TUTTI gli interventi sono demandati all'operatore sul documento. Il documento che verrà creato infatti, è un documento dove l'operatore dovrà gestire tutti gli elementi.

9 Creazione guidata/semplificata/manuale Derivazione da esercizio precedente Utilizzando la funzione di derivazione da esercizio precedente, l'origine dei dati può essere: un modello oppure un documento dell'anno precedente. La derivazione da esercizio precedente è consentita quando per il documento in elaborazione esiste il prospetto di confronto.

10 INCOLLA SPECIALE Editazione documento: Interfaccia word File system e precauzioni La redazione documentale del prodotto genera, sia per i modelli che per i documenti, dei file Word (estensione ".DOC") salvati nella direttiva base La direttiva non è personalizzabile. Non modificare i file prodotti dalla procedura direttamente da file system Il rischio è quello di generare disallineamenti tra il documento stesso e la base dati, con conseguenti malfunzionamenti della procedura. Per il documento Bilancio XBRL inoltre, compromette la corretta generazione del file XBRL oggetto di deposito.

11 INCOLLA SPECIALE Editazione documento: Interfaccia word Non si deve quindi mai intervenire manualmente sul documento ma intervenire attraverso comandi della procedura Bookmarks Gli elementi attivi del documento (variabili, sezioni, tabelle dati, formulari) vengono collocati nel documento Word sottoforma di bookmarks ("segnalibri") e mostrati tra parentesi quadre. Parentesi quadre e colori di sfondo vengono naturalmente eliminati in sede di stampa o ad avvenuta decodifica dell'elemento. <Nuovo>: consente l'inserimento di una nuova sezione; sezione XBRL (per il solo tipo documento 12 - Bilancio XBRL); tabella dati; formulario; variabile nel documento.

12 INCOLLA SPECIALE Incolla speciale La funzione è presente in: Gestione Documenti Gestione Modelli Consente di incollare ed aggiornare gli elementi attivi (sezioni, variabili, tabelle dati, formulari e frasi) copiati da un altro documento/modello anche appartenente ad una ditta diversa. Utile quando la struttura e il contenuto di un documento elaborato per una ditta, sono utilizzabili anche per altre ditte; partendo da questo documento è possibile generare altri documenti appartenenti a ditte diverse

13 Novità : Revisione Interfaccia e nuove logiche funzionali

14 Novità :Revisione Videata Creazione Guidata

15 Novità : Revisione Videata Creazione Guidata

16 Il documento "Bilancio XBRL" Gestione Bilanci Avvertenza. Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso dei Partner e Utenti SISTEMI, ne è quindi vietata la diffusione o la duplicazione. SISTEMI può modificare i contenuti e le specifiche tecniche di prodotto in qualunque momento, senza essere vincolata ai contenuti qui riportati. Tutti i nomi contenuti nella pubblicazione sono fittizi e ogni riferimento a nomi ed indirizzi è puramente casuale.

17 Il documento "Bilancio XBRL": Fasi del processo Il processo di creazione e deposito del bilancio XBRL, comprensivo di Prospetto, Rendiconto Finanziario e Nota integrativa, si esplicita nelle seguenti fasi: 1. acquisizione situazione contabile e creazione Prospetto di bilancio con schemi XS01_O e XS01_A 2. creazione del documento "Bilancio XBRL" (comprensivo di Prospetto, Rendiconto finanziario e Nota integrativa) 3. generazione e validazione del file XBRL: la generazione del file XBRL richiede versioni di MS-Word uguali o superiori a creazione del fascicolo di bilancio e deposito pratica di bilancio. Consultate la scheda "Avvertenze compilazione"

18 Il documento "Bilancio XBRL" La gestione del documento "Bilancio XBRL" è più guidata e maggiormente controllata rispetto a quelle presenti nella gestione degli altri documenti. Questa gestione controllata nasce dalla necessità di rispettare la struttura fissa obbligatoria prevista dalla normativa, al fine consentire una corretta generazione del file XBRL.

19 Documento " Bilancio XBRL" - Gestione Le disposizioni normative prevedono: struttura documento fissa: i paragrafi del documento (sezioni) non possono essere modificati o implementati; tabelle dati fisse: non è possibile fare personalizzazioni alla struttura (es.: inserimento, eliminazione colonne); sezioni "Introduzione" e "Commento" libere: i paragrafi introduzione e commento sono lasciati alla libera compilazione da parte dell'utente.. i dati anagrafici richiesti sono fissi e la gestione deve avvenire mediante l'apposita gestione "Dati anagrafici richiamabile dal tasto funzione <XBRL>: Gestione Documento Bilancio XBRL

20 Aggiungere una sezione nel documento "Bilancio XBRL" Le sezioni non generate direttamente dalla creazione del documento, possono essere aggiunte tramite le seguenti funzioni: Drag&Drop dall'albero Tasto funzione nuovo dalla gestione. Poiché le disposizioni normative prevedono che la struttura del documento sia fissa, le sezioni aggiunte vengono automaticamente collocate nella posizione stabilita dalla struttura del modello: non è possibile collocare le "sezioni" in posizioni diverse da quelle stabilite dalla struttura del modello. Con il bottone <NUOVO> in editazione del documento è possibile inserire sezioni XBRL Formulari commenti e tabelle.

21 Aggiungere una sezione nel documento "Bilancio XBRL" "Nuovo" - "Sezione"

22 Le tabelle dati XBRL Ecco l'elenco completo delle tabelle XBRL, con indicazione della rilevanza, della tassonomia per cui sono valide e del metodo di derivazione: TabelleDatiXBRL Di seguito si riportano le logiche seguite dalla procedura per le tabelle XBRL di cui Sistemi fornisce una derivazione automatica dei dati: LogicheDerivazioneTabelleXBRL Si riportano inoltre le logiche adottate dalla procedura per le tabelle XBRL di cui Sistemi fornisce la funzione di derivazione dati da esercizio precedente: DerivazioneTabelleEsercizioPrecedente

23 Le tabelle dati XBRL Anche per le tabelle dati non è possibile effettuare modifiche direttamente sul documento, ma è necessario posizionarsi con il cursore sulla tabella e richiamare la gestione della tabella. Tasto funzione <Gestione> Come per le sezioni, l'inserimento di una tabella dati XBRL può avvenire mediante drag&drop oppure dalla funzione <Nuovo>. L'eliminazione della tabella deve anch'essa avvenire mediante l'apposita funzione "Elimina singolo elemento" richiamabile dal tasto funzione <Utilità>.

24 Le tabelle dati XBRL: Stato Patrimoniale e Conto Economico A partire dalla tassonomia , per le tabelle XBRL: Stato Patrimoniale Conto Economico E prevista la possibilità di inserire delle note in corrispondenza degli importi riferiti all'esercizio corrente e/o precedente, utilizzando il bottone <Note piè di pagina> direttamente in gestione tabella. Le note così inserite saranno: visualizzate al fondo della tabella in cui sono state inserite; riportate nel file XBRL e visualizzate dal servizio TEBENI.

25 GESTIONE MICROIMPRESE Per gestire la creazione del prospetto di bilancio e dei relativi documenti ai fini del deposito presso il Registro delle Imprese è necessario: creare il prospetto di bilancio con schema abbreviato. verificare che nel prospetto di bilancio così creato non siano presenti voci non rilevanti per le micro-imprese (per visualizzarle è necessario personalizzare la griglia con la colonna "No Micro".) creare i documenti di bilancio selezionando l'opzione "Documento valido per microimprese".

26 Il documento "Bilancio XBRL" Tassonomia 2018 Le principali novità della nuova versione di tassonomia riguardano l'introduzione:. nella sezione Nota Integrativa, parte iniziale, di nuove sezioni XBRL per consentire una migliore esposizione delle informazioni introduttive, quali ad esempio i principi di redazione e i criteri di valutazione;. nelle sezioni Nota integrativa, altre informazioni e Bilancio micro, altre informazioni, di nuove sezioni per esporre le informazioni relative alle cooperative e ai contributi ricevuti dalle PA. Bilancio Consolidato La versione della tassonomia prevede la redazione del prospetto di bilancio e del rendiconto finanziario in formato XBRL, mentre la nota Integrativa continua ad essere redatta in formato PDF/A.

27 Il documento "Bilancio XBRL" Tassonomia 2018 Nuova Informativa sulle Somme incassate dalla Pubblica Amministrazione Come reperire le informazioni relative alle somme incassate dalla Pubblica amministrazione da Servizi contabili Funzione Stampa scadenzario presente nel menu: "Gestione Partite>Stampe" filtrando i clienti con soggetto FTE "Pubblica amministrazione" o effettuando la selezione multipla dei tipi documento relativi alla fattura con IVA in sospeso ed allo Split Payment art. 17-ter DPR 633/72. L'elaborato può essere utilizzato per fornire le relative informazioni nella sezione "Informazioni ex art. 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 n.124" prevista nei documenti "Bilancio XBRL" (valido per tassonomia 2018) e "Nota Integrativa" (quest'ultima per tutti i soggetti non obbligati al deposito del bilancio in formato XBRL).

28 Tassonomia 2018: Modelli Standard Con il rilascio su InfoPROFIS del 21/12/2018 sono stati distribuiti i modelli standard Bilancio XBRL validi per la tassonomia : 33 - Bilancio XBRL 34 - Bilancio XBRL (con formulari e tabelle dati) 35 - Bilancio XBRL - Microimprese 36 - Bilancio XBRL (con formulari e tabelle dati) Microimprese. Con la è stato rilasciato nuovo modello standard "37 - Bilancio XBRL (testo fisso)" con tutti i formulari in chiaro e adeguati i modelli standard relativi a: o Nota Integrativa o Relazione sulla gestione o Relazione dell'organo di controllo

PROFIS BILANCI GESTIONE BILANCIO ESERCIZIO 2016

PROFIS BILANCI GESTIONE BILANCIO ESERCIZIO 2016 PROFIS BILANCI GESTIONE BILANCIO ESERCIZIO 2016 Nel presente documento sono sintetizzate le principali operazioni da eseguire per gestire il bilancio di quest anno. Sommario: 1) NUOVI CONTI E CONTI OBSOLETI

Dettagli

DITTA Impostare l applicazione Gestione Bilanci. Il bilancio va gestito nello stesso gruppo della contabilità

DITTA Impostare l applicazione Gestione Bilanci. Il bilancio va gestito nello stesso gruppo della contabilità GESTIONE BILANCI DITTA Impostare l applicazione Gestione Bilanci Il bilancio va gestito nello stesso gruppo della contabilità } Anagrafica Ditta: aspetti specifici per la gestione dei bilanci Tipo elaborazione:

Dettagli

Il fascicolo di bilancio

Il fascicolo di bilancio Marzo 2018 PROFIS - Gestione Bilanci Il fascicolo di bilancio Avvertenza. Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso dei Partner e Utenti SISTEMI, ne è quindi vietata la diffusione o la duplicazione.

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 BILANCIO E NOTA INTEGRATIVA... 3 NUOVA TASSONOMIA XBRL... 5 NOTA INTEGRATIVA... 5 BILANCIO MICRO-IMPRESE... 6 RENDICONTO FINANZIARIO... 7 FASCICOLO

Dettagli

Bilancio Ver NOTE DI RILASCIO. Avvertenze. Aggiornamento Archivi. Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi

Bilancio Ver NOTE DI RILASCIO. Avvertenze. Aggiornamento Archivi. Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi NOTE DI RILASCIO Bilancio Ver. 16.20 Avvertenze Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi Eseguire il salvataggio degli archivi da Strumenti/Esportazione azienda, selezionando tutte le aziende gestite

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 BILANCIO E NOTA INTEGRATIVA... 3 Nuova tassonomia XBRL... 3 NOTA INTEGRATIVA XBRL... 3 Tabella Leasing... 3 Rendiconto finanziario indiretto... 3

Dettagli

Elaborazione Dati Bilancio

Elaborazione Dati Bilancio Marzo 2018 PROFIS Gestione Bilanci Elaborazione Dati Bilancio amente casuale. Elaborazione Dati Bilancio Dal prospetto al documento: le fasi del processo 2 Modalità di creazione del bilancio di verifica

Dettagli

Aggiornamento del 21/2/2019

Aggiornamento del 21/2/2019 NotaX Via Depretis 15 Int 27058 Voghera PV Tel.: 0383 367540 web: www.genvo.it email: info@genvo.it Aggiornamento del 21/2/2019 Versione: Build: 8.0 19.02.21 Le principali variazioni rilasciate Supporto

Dettagli

ATTENZIONE! CESSAZIONE SUPPORTO PER SISTEMA OPERATIVO WINDOWS XP

ATTENZIONE! CESSAZIONE SUPPORTO PER SISTEMA OPERATIVO WINDOWS XP Bilancio Versione 14.13.01 SINTESI DEI CONTENUTI Le principali implementazioni riguardano: Tabelle XBRL in inglese e francese ATTENZIONE! CESSAZIONE SUPPORTO PER SISTEMA OPERATIVO WINDOWS XP Dal 1 gennaio

Dettagli

Bilancio Ver NOTE DI RILASCIO. Avvertenze. Aggiornamento Archivi. Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi

Bilancio Ver NOTE DI RILASCIO. Avvertenze. Aggiornamento Archivi. Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi NOTE DI RILASCIO Bilancio Ver. 16.41 Avvertenze Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi Eseguire il salvataggio degli archivi da Strumenti/Esportazione azienda, selezionando tutte le aziende gestite

Dettagli

Aggiornamento del 13/2/2018

Aggiornamento del 13/2/2018 NotaX Via Depretis 15 Int 27058 Voghera PV Tel.: 0383 367540 web: www.genvo.it email: info@genvo.it Aggiornamento del 13/2/2018 Versione: Build: 7.0 18.02.13 Le principali variazioni rilasciate Supporto

Dettagli

Bilancio Ver NOTE DI RILASCIO. Avvertenze. Aggiornamento Archivi. Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi

Bilancio Ver NOTE DI RILASCIO. Avvertenze. Aggiornamento Archivi. Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi NOTE DI RILASCIO Bilancio Ver. 16.30 Avvertenze Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi Eseguire il salvataggio degli archivi da Strumenti/Esportazione azienda, selezionando tutte le aziende gestite

Dettagli

BILANCIO EUROPEO Note di rilascio. In sintesi. Novità della versione. Versione Data 20 Gennaio 2011 Compatibilità -

BILANCIO EUROPEO Note di rilascio. In sintesi. Novità della versione. Versione Data 20 Gennaio 2011 Compatibilità - o Europeo 2011 18.0.0 BILANCIO EUROPEO 2011 Note di rilascio Versione 18.0.0 Data 20 Gennaio 2011 Compatibilità - In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Conversione dati da anno precedente Revisioni delle anagrafiche

Dettagli

Bilancio Ver NOTE DI RILASCIO. Avvertenze. Aggiornamento Archivi. Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi

Bilancio Ver NOTE DI RILASCIO. Avvertenze. Aggiornamento Archivi. Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi NOTE DI RILASCIO Bilancio Ver. 16.42 Avvertenze Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi Eseguire il salvataggio degli archivi da Strumenti/Esportazione azienda, selezionando tutte le aziende gestite

Dettagli

Bilancio Ver NOTE DI RILASCIO. Avvertenze. Aggiornamento Archivi. Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi

Bilancio Ver NOTE DI RILASCIO. Avvertenze. Aggiornamento Archivi. Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi NOTE DI RILASCIO Bilancio Ver. 17.00 Avvertenze Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi Eseguire il salvataggio degli archivi da Strumenti/Esportazione azienda, selezionando tutte le aziende gestite

Dettagli

a) Creazione nuova comunicazione: creare una nuova attività in capo alla dichiarazione fiscale Elenco operazioni IVA e accedere al modulo.

a) Creazione nuova comunicazione: creare una nuova attività in capo alla dichiarazione fiscale Elenco operazioni IVA e accedere al modulo. ELENCO OPERAZIONI IVA 2011 Note di rilascio Versione 01.01.00 Data Ottobre 2011 Compatibilità In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Acquisizione automatica da contabilità de Il Sole 24 ORE; Gestione Archivio

Dettagli

PROFIS BILANCI GESTIONE BILANCIO ESERCIZIO 2015

PROFIS BILANCI GESTIONE BILANCIO ESERCIZIO 2015 Aggiornato al 14/5/2014 Sommario: PROFIS BILANCI GESTIONE BILANCIO ESERCIZIO 2015 - Flusso Gestione Bilancio 2015 - Flusso Rendiconto Finanziario 2015 con nuove tabelle xbrl - Appendice: riferimenti documentazione

Dettagli

RILASCIO NOTE DI RILASCIO NOTE DI RILASCIO NOTE DI RILASCIO. Bilancio. Bilancio Ver. 15.10. Bilancio. Bilancio. Bilancio. Bilancio.

RILASCIO NOTE DI RILASCIO NOTE DI RILASCIO NOTE DI RILASCIO. Bilancio. Bilancio Ver. 15.10. Bilancio. Bilancio. Bilancio. Bilancio. Avvertenze Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi NOTE DI RILASCIO NOTE Ver. DI 15.10 RILASCIO NOTE DI RILASCIO NOTE Ver. DI 15.10 RILASCIO Eseguire il salvataggio degli archivi da Strumenti/Esportazione

Dettagli

Aggiornamento del 6/2/2017

Aggiornamento del 6/2/2017 NotaX Via Depretis 15 Int 27058 Voghera PV Tel.: 0383 367540 web: www.genvo.it email: info@genvo.it Aggiornamento del 6/2/2017 Versione: Build: 6.0 17.02.06 Le principali variazioni rilasciate Supporto

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 94 - Manuale di Aggiornamento 6 BILANCI 6.1 Nuova tassonomia del bilancio XBRL [5.10.2B/8] 6.1.1 Riferimenti normativi

Dettagli

Guida alla redazione del Fascicolo XBRL

Guida alla redazione del Fascicolo XBRL o Europeo 2015 22.3 BILANCIO EUROPEO 2015 Guida alla redazione del Fascicolo XBRL Versione 22.3 Data Marzo 2015 Sommario GUIDA ALLA REDAZIONE DEL FASCICOLO XBRL Premessa o Europeo e la gestione ai fini

Dettagli

BILANCIO EUROPEO Note di rilascio. In sintesi. Novità della versione. Versione Data gennaio 2010 Compatibilità -

BILANCIO EUROPEO Note di rilascio. In sintesi. Novità della versione. Versione Data gennaio 2010 Compatibilità - o Europeo 2010 17.0.0 BILANCIO EUROPEO 2010 Note di rilascio Versione 17.0.0 Data gennaio 2010 Compatibilità - In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Conversione dati da anno precedente Deposito obbligatorio

Dettagli

CONTENUTO DELLA VERSIONE... 1 QUADRI... 1

CONTENUTO DELLA VERSIONE... 1 QUADRI... 1 UNICO PERSONE FISICHE 2014 Note di rilascio Versione 1.4.0 Data 23 Giugno 2014 Compatibilità 1.0.0 e successive In sintesi CONTENUTO DELLA VERSIONE... 1 QUADRI... 1 GESTIONE PROROGA VERSAMENTI STUDI DI

Dettagli

TuttoBilancio: novità Tassonomia 04/11/2018

TuttoBilancio: novità Tassonomia 04/11/2018 HELP DESK Nota Salvatempo 0070 TUTTOBILANCIO TuttoBilancio: novità Tassonomia 04/11/2018 Quando serve Termini presentazione Consente la gestione del Bilancio UE/XBRL attraverso il prodotto TuttoBilancio.

Dettagli

FATTURE WEB CONTABILIZZAZIONE FATTURE ATTIVE

FATTURE WEB CONTABILIZZAZIONE FATTURE ATTIVE V1.0 2019-02-12 FATTURE WEB CONTABILIZZAZIONE FATTURE ATTIVE CONTABILIZZAZIONE MASSIVA... 2 CONTABILIZZAZIONE AUTOMATICA... 11 Con l'implementazione rilasciata nella segnalazione InfoProfis DS1473 del

Dettagli

TeamSystem S.p.A - Tutti i diritti sono riservati Pagina 1 di 8

TeamSystem S.p.A - Tutti i diritti sono riservati Pagina 1 di 8 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitCorrispettivi - Comunicazione dati corrispettivi 2019 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2019 3.1.0 Data di rilascio: 25 Luglio

Dettagli

Guida alla Gestione stampe e personalizzazioni

Guida alla Gestione stampe e personalizzazioni LYBERA STUDIO Guida alla Sommario GESTIONE STAMPE E PERSONALIZZAZIONI... 2 1. PREMESSA... 2 2. STAMPA DAI SINGOLI AMBIENTI... 2 Stampe di utilità e controllo... 2 Stampe da modelli... 3 3. AMBIENTE DOCUMENTI

Dettagli

Contenuto del rilascio

Contenuto del rilascio CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: BILANCIO EUROPEO 2017 Oggetto: Note operative di release Versione: 2017 24.0.0 Data di rilascio: 15 Gennaio 2017 Riferimento: Contenuto del

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 MODALITA DI AGGIORNAMENTO... 2 NOTA INTEGRATIVA XBRL... 3 GESTIONE DOCUMENTI... 9 BILANCIO... 9 Linea Bilancio - Versioni Modulo Versione Versione

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2015

CERTIFICAZIONE UNICA 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 Note di rilascio Versione 2.1.0 Data 11 Febbraio 2015 Compatibilità 2.0.0 e successive In sintesi CONTENUTO DELLA VERSIONE... 1 LA NUOVA CERTIFICAZIONE UNICA... 1 QUADRI... 2

Dettagli

L aggiornamento è comprensivo di tutte le segnalazioni di anomalie pervenute dopo il rilascio della versione precedente.

L aggiornamento è comprensivo di tutte le segnalazioni di anomalie pervenute dopo il rilascio della versione precedente. DATI IDENTIFICATIVI DELL AGGIORNAMENTO Applicativo: GISBASE : 19.02.0c00 Tipo completa Data di rilascio: 24.10.2019 Gentile cliente, La informiamo che è disponibile un aggiornamento GIS BASE APPLICATIVI.

Dettagli

Teseo - Release

Teseo - Release AGGIIORNAMENTO PRODOTTI COMPLEMENTARI INTEGRATI Teseo - Release 4.20.00 Note di Rilascio Utente INFORMAZIONI AGGIORNAMENTO Questo rilascio può essere utilizzato come versione installabile oppure in aggiornamento

Dettagli

Comunicazione Annuale Dati IVA 2015

Comunicazione Annuale Dati IVA 2015 HELP DESK Nota Salvatempo 0022 MODULO Comunicazione Annuale Dati IVA 2015 Quando serve La normativa: Casi di esonero Novità Termini/modalità di presentazione Da ricordare Per gestire in modo corretto il

Dettagli

Flusso operativo XBRL

Flusso operativo XBRL Applicativo: E/Fiscali Versione: 04.06.02 Build: Data pubblicazione: 20-03-2017 Riferimento: Allegati Classificazione: Guida Utente Flusso operativo XBRL E/Fiscali - Rel. 04.06.02 (marzo 2017) Schema flusso

Dettagli

CAMBIO PIANO DEI CONTI. I nuovi Piani dei Conti: S1 e SP

CAMBIO PIANO DEI CONTI. I nuovi Piani dei Conti: S1 e SP CAMBIO PIANO DEI CONTI I nuovi Piani dei Conti: S1 e SP ARGOMENTI DEL CORSO - Nuovi Piani dei conti: caratteristiche e vantaggi - Cambio Piano dei Conti: flusso operativo NUOVI PIANI DEI CONTI: CARATTERISTICHE

Dettagli

Come contabilizzare le fatture passive

Come contabilizzare le fatture passive Gestione fattura elettronica Come contabilizzare le fatture passive Copyright Sistemi S.p.A. Avvertenza: Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso del Partner e Utente, ne è quindi vietata la

Dettagli

STUDIO4 Configurazione Fattura Elettronica

STUDIO4 Configurazione Fattura Elettronica STUDIO4 Configurazione Fattura Elettronica Aggiornato il 2/1/2019. Riassunto delle operazioni da eseguire per configurare le ditte in Studio4 per emettere le fatture elettroniche dal 2019. Sommario: 1)

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: GESTIONE CONTABILE 2017 Oggetto: Note operative di release Versione: 2017 8.00.00 Data di rilascio: 11 gennaio 2017 Riferimento: Contenuto del Rilascio Classificazione:

Dettagli

EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO

EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO EMISSIONE DI DOCUMENTI DA MAGAZZINO Vengono indicate di seguito le operazioni preliminari e l operatività per poter effettuare la registrazione dei documenti da Magazzino OPERAZIONI PRELIMINARI Prima di

Dettagli

Contenuto del rilascio

Contenuto del rilascio CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: IVA 2017 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2017 24.1.0 Data di rilascio: 25 Gennaio 2017 Riferimento: Contenuto del Rilascio Classificazione:

Dettagli

In assenza di informazioni ufficiali abbiamo ritenuto opportuno rilasciare ai clienti la gestione del nuovo adempimento telematico.

In assenza di informazioni ufficiali abbiamo ritenuto opportuno rilasciare ai clienti la gestione del nuovo adempimento telematico. GESTIONE CONTABILE Note di rilascio Versione 6.18 aggiornamento Data 04 agosto 2010 Compatibilità 6.16.0 COMUNICAZIONE BLACK LIST Alla data attuale 4 agosto 2010 - non risulta ancora ufficializzata l annunciata

Dettagli

STUDIO 4 IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019

STUDIO 4 IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 V1.1 2019-01-08 STUDIO 4 IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 IMPOSTAZIONE DITTA FATTURANTE... 2 IMPOSTAZIONE ANAGRAFICA CLIENTE... 10 FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA... 17 IMPOSTAZIONE

Dettagli

Manuale. Certificazioni e Compensi

Manuale. Certificazioni e Compensi Manuale Certificazioni e Compensi I Certificazioni e Compensi Indice Part I Introduzione 3 1 Certificazioni... (CTF) 3 Part II P r e d i s p o s i z i o n e A m b i e n t e 5 Part III Gestione Certificazioni

Dettagli

Prospetto di bilancio (stato patrimoniale e conto economico)

Prospetto di bilancio (stato patrimoniale e conto economico) Prospetto di bilancio (stato patrimoniale e conto economico) Menu start con la possibilità di scelta tra classico e guidato per accompagnare l'utente nelle fasi di lavoro Valorizzazione contemporanea della

Dettagli

FASCICOLO DOCUMENTALE. Soluzioni gestionali integrate per la Pubblica Amministrazione Architettura client/server. Manuale Utente

FASCICOLO DOCUMENTALE. Soluzioni gestionali integrate per la Pubblica Amministrazione Architettura client/server. Manuale Utente Soluzioni gestionali integrate per la Pubblica Amministrazione Architettura client/server FASCICOLO DOCUMENTALE Manuale Utente Fascicolo Documentale 1/1 INDICE 1 INTRODUZIONE 3 2 ATTIVAZIONE 4 3 GESTIONE

Dettagli

Comunicazione Operazioni Trasfrontaliere

Comunicazione Operazioni Trasfrontaliere presenta Comunicazione Operazioni Trasfrontaliere Profis Adempimenti Antielusione Introduzione 1 Accedi a Adempimenti Antielusione Gestione comunicazioni operazioni transfrontaliere Per derivare i dati

Dettagli

GUIDA OPERATIVA OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA FATTURAZIONE ATTIVA

GUIDA OPERATIVA OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA FATTURAZIONE ATTIVA GUIDA OPERATIVA OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA FATTURAZIONE ATTIVA Ago Infinity offre la possibilità alle imprese che nell'anagrafica risultano CLIENTI, di collegarsi all'applicativo per eseguire alcuni

Dettagli

Il prospetto di bilancio XBRL

Il prospetto di bilancio XBRL Il prospetto di bilancio XBRL Cos'è XBRL XBRL (extensible Business Reporting Language) è un linguaggio informatico creato per il reporting dei dati economico-finanziari in formato elettronico elaborabile.

Dettagli

Modalità di gestione del bilancio XBRL Manuale Applicativo Gestione Bilanci SISTEMI S.p.A.

Modalità di gestione del bilancio XBRL Manuale Applicativo Gestione Bilanci SISTEMI S.p.A. Modalità di gestione del bilancio XBRL Nelle schede che seguono sono esposte in dettaglio le funzionalità previste per assolvere alle richieste normative legate al deposito dei bilanci nel linguaggio XBRL.

Dettagli

Flusso operativo per Bilancio Europeo 2015

Flusso operativo per Bilancio Europeo 2015 Riepiloghiamo in questa guida le principali novità e le differenze tra Bilancio Europeo 2014 e Bilancio Europeo 2015. Flusso operativo per Bilancio Europeo 2015 Dal pulsante scegli il tipo di bilancio

Dettagli

SEMPLIFICARE L ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA

SEMPLIFICARE L ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA SEMPLIFICARE L ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA Olindo Giamberardini Davide Vierzi Avvertenza. Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso dei Partner e Utenti SISTEMI, ne è quindi vietata la diffusione

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2018.0.0

Dettagli

CONTENUTO AGGIORNAMENTO

CONTENUTO AGGIORNAMENTO CONTENUTO AGGIORNAMENTO Strumenti di Integrazione Applicativa (SIA) - Versione 2016.1 Le principali novità di questo rilascio sono: Revisione menù Il menu è stato scisso in due per mettere in evidenza

Dettagli

STUDIO SQL IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019

STUDIO SQL IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 V1.1 2019-01-08 STUDIO SQL IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 IMPOSTAZIONE DITTA FATTURANTE... 2 IMPOSTAZIONE ANAGRAFICA CLIENTE... 13 FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA... 20 IMPOSTAZIONE

Dettagli

AGGIORNAMENTO H 06/10/2016

AGGIORNAMENTO H 06/10/2016 AGGIORNAMENTO H 06/10/2016 SOMMARIO 1. NOVITA' 2 1.1. PROCEDURA PAGHE WEB -STAMPE... 2 1.1.1 13) MODELLO DETRAZIONI DI IMPOSTA... 2 2. FATTURE IN WEB 4 2.1. IMPORTAZIONE PARCELLAZIONE "FATTURE IN WEB"...

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 BILANCIO E NOTA INTEGRATIVA... 3 NOTA INTEGRATIVA... 3 SIMULAZIONE IMPOSTE... 4 PIANO DEI CONTI... 4 Il codice identificativo dell aggiornamento

Dettagli

Gestione del Prospetto di Bilancio Manuale Applicativo Gestione Bilanci SISTEMI S.p.A.

Gestione del Prospetto di Bilancio Manuale Applicativo Gestione Bilanci SISTEMI S.p.A. Gestione del Prospetto di Bilancio La gestione del prospetto di bilancio consente di elaborare un prospetto sulla base di uno schema di bilancio definito. Più in dettaglio, la gestione consente di: derivare

Dettagli

Come contabilizzare le fatture passive

Come contabilizzare le fatture passive Gestione fattura elettronica Come contabilizzare le fatture passive Copyright Sistemi S.p.A. Avvertenza: Il materiale qui disponibile è riservato al solo uso del Partner e Utente, ne è quindi vietata la

Dettagli

Codice identificativo dell aggiornamento: A

Codice identificativo dell aggiornamento: A Sommario VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 DICHIARAZIONE IVA / 2015... 3 DELEGA UNIFICATA F24... 4 Trasferimento Crediti Anno Successivo... 4 Collegamenti con il modulo IVA/2015... 4 Gestione

Dettagli

CERTIFICAZIONE DEI COMPENSI 2014

CERTIFICAZIONE DEI COMPENSI 2014 CERTIFICAZIONE DEI COMPENSI 2014 Note di rilascio Versione 1.1.0 Data 29 gennaio 2014 Compatibilità 1.0.0 e successive In sintesi LE NUOVE DICHIARAZIONI FISCALI 2014 -... 1 CONTENUTO DELLA VERSIONE...

Dettagli

FATTURE WEB MANUALE USO OPERATORE VERSIONE BASE

FATTURE WEB MANUALE USO OPERATORE VERSIONE BASE V1.1 2019-01-09 FATTURE WEB MANUALE USO OPERATORE VERSIONE BASE CARICAMENTO ANAGRAFICHE CLIENTI... 5 EMETTERE LA FATTURA... 8 MODIFICARE LA FATTURA... 14 ACCEDERE AL PORTALE 1) Aprire un browser di navigazione

Dettagli

Comunicazione liquidazioni periodiche iva. Guida Operativa

Comunicazione liquidazioni periodiche iva. Guida Operativa Comunicazione liquidazioni periodiche iva Guida Operativa Premessa L art. 4 DL 193/2016 ha introdotto l obbligo di comunicare all Agenzia delle Entrate su base trimestrale: 1) i dati delle liquidazioni

Dettagli

BILANCIO D ESERCIZIO E ANALISI DATI DI BILANCIO DI MARCO TAMBURINI

BILANCIO D ESERCIZIO E ANALISI DATI DI BILANCIO DI MARCO TAMBURINI BILANCIO D ESERCIZIO E ANALISI DATI DI BILANCIO DI MARCO TAMBURINI INSTALLAZIONE E AVVIAMENTO Il modulo di Passepartout spa per la redazione del bilancio d esercizio e l analisi dati di bilancio si chiama

Dettagli

GESTIONE VENDITE IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019

GESTIONE VENDITE IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 V1.1 2019-01-08 GESTIONE VENDITE IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019 IMPOSTAZIONE DITTA FATTURANTE... 2 IMPOSTAZIONE ANAGRAFICA CLIENTE... 11 FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA... 16

Dettagli

FATTURE WEB MANUALE USO OPERATORE VERSIONE AVANZATA

FATTURE WEB MANUALE USO OPERATORE VERSIONE AVANZATA V1.1 2019-01-09 FATTURE WEB MANUALE USO OPERATORE VERSIONE AVANZATA CARICAMENTO ANAGRAFICHE CLIENTI... 5 CARICAMENTO ANAGRAFICHE ARTICOLI... 8 CARICAMENTO ANAGRAFICHE BANCHE... 9 EMETTERE LA FATTURA...

Dettagli

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 10 Luglio 2017

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 10 Luglio 2017 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2017 1.0.0 Data di rilascio:

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. Implementazioni PARCELLAZIONE RELEASE Versione

Dettagli

A) tramite le icone poste nella schermata principale ; B) tramite l apposito menù a tendina posto nella barra degli strumenti del programma

A) tramite le icone poste nella schermata principale ; B) tramite l apposito menù a tendina posto nella barra degli strumenti del programma MENU ANAGRAFICHE Si può accedere alle anagrafiche in due modi: A) tramite le icone poste nella schermata principale ; B) tramite l apposito menù a tendina posto nella barra degli strumenti del programma

Dettagli

Multi Scadenze by CSF Sistemi. Revisione: 6.7.0

Multi Scadenze by CSF Sistemi. Revisione: 6.7.0 Revisione: 6.7.0 2 Indice dei contenuti Prefazione 0 Parte I 4 1 Sezione... Principale 5 Descrizione delle... funzioni presenti nella sezione Principale 7 2 Sezione... Visualizza 16 Descrizione delle...

Dettagli

Gestione Bilancio in B.Point SP - TuttoBilancio NON Integrato

Gestione Bilancio in B.Point SP - TuttoBilancio NON Integrato HELP DESK Nota Salvatempo 0032 MODULO FISCALE Gestione Bilancio in B.Point SP - TuttoBilancio NON Integrato Quando serve La normativa Novità Termini e modalità di presentazione Consente la gestione del

Dettagli

CAMBIO PIANO DEI CONTI. I nuovi Piani dei Conti: S1 e SP

CAMBIO PIANO DEI CONTI. I nuovi Piani dei Conti: S1 e SP CAMBIO PIANO DEI CONTI I nuovi Piani dei Conti: S1 e SP ARGOMENTI DEL CORSO - Nuovi Piani dei conti: caratteristiche e vantaggi - Cambio Piano dei Conti: flusso operativo NUOVI PIANI DEI CONTI: CARATTERISTICHE

Dettagli

GUIDA OPERATIVA INSERIMENTO CESPITI IN FASE DI REGISTRAZIONE DELLE FATTURE

GUIDA OPERATIVA INSERIMENTO CESPITI IN FASE DI REGISTRAZIONE DELLE FATTURE GUIDA OPERATIVA INSERIMENTO CESPITI IN FASE DI REGISTRAZIONE DELLE FATTURE REQUISITI DEL SOGGETTO CLIENTE L'inserimento del cespite da una registrazione contabile, richiede alcuni requisiti preliminari:

Dettagli

Avvertenze compilazione (tassonomia 2015) Gestione Bilanci SISTEMI S.p.A.

Avvertenze compilazione (tassonomia 2015) Gestione Bilanci SISTEMI S.p.A. Avvertenze compilazione (tassonomia 2015) Gestione Bilanci SISTEMI S.p.A. Abbiamo riscontrato una serie di anomalie, non imputabili alla modalità di generazione del file XBRL da parte della nostra procedura

Dettagli

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione. Manuale Gestione Gruppi GIFCOOP. del 04/12/2014

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione. Manuale Gestione Gruppi GIFCOOP. del 04/12/2014 Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione Manuale Gestione Gruppi GIFCOOP del 04/12/2014 Indice INTRODUZIONE... 3 1 SISTEMA GESTIONE GRUPPI... 4 1.1 Nuovo gruppo... 7 1.2 Dettaglio gruppo...

Dettagli

Procedure di inizio e fine Anno

Procedure di inizio e fine Anno Manuale Operativo Procedure di inizio e fine Anno UR1612170100 Wolters Kluwer Italia s.r.l. - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questi documenti può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi

Dettagli

STUDIO 24 COMMERCIALISTI. Note di rilascio. In sintesi. Novità della versione. Versione Data Settembre 2010 Compatibilità Client

STUDIO 24 COMMERCIALISTI. Note di rilascio. In sintesi. Novità della versione. Versione Data Settembre 2010 Compatibilità Client STUDIO 24 COMMERCIALISTI Note di rilascio Versione 01.07.00 Data Settembre 2010 Compatibilità Client App. Server richiede DataBase richiede Client richiede DataBase 01.07.00 01.06.01 01.07.00 Attenzione:

Dettagli

UNICO SOCIETA DI PERSONE 2013

UNICO SOCIETA DI PERSONE 2013 UNICO SOCIETA DI PERSONE 2013 Note di rilascio Versione 20.7.0 Data 18 Giugno 2013 Compatibilità 20.0.0 e successive, per chi ha abilitato il modulo Studi richiede la presenza dell' aggiornamento Studi

Dettagli

PREMESSA. Le pratiche di bilancio degli esercizi 2016 devono essere gestite con il programma Espando Bilancio rel o successive.

PREMESSA. Le pratiche di bilancio degli esercizi 2016 devono essere gestite con il programma Espando Bilancio rel o successive. PREMESSA Il programma Bilancio e Nota Integrativa non può essere utilizzato per gestire esercizi contabili con data di inizio uguale o successiva al 01/01/2016, ma può essere ancora utilizzato per gestire

Dettagli

MODELLO UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2010

MODELLO UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2010 MODELLO UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2010 Note di rilascio Versione 17.9.0 Data 24 giugno 2010 Compatibilità 17.0.0 e successive In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Controlli Unico 2010 e modelli relativi agli

Dettagli

UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2014

UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2014 UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2014 Note di rilascio Versione 1.5.7 Data 24 Settembre 2014 Compatibilità 1.0.0 e successive In sintesi CONTENUTO DELLA VERSIONE... 1 GESTIONE CALCOLO ACCONTO TASI DI OTTOBRE...

Dettagli

Contenuto del rilascio

Contenuto del rilascio CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: SOSTITUTI DI IMPOSTA 2017 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2017 1.1.0 Data di rilascio: 25 Gennaio 2017 Riferimento: Contenuto del

Dettagli

STUDIO 24 COMMERCIALISTI. Note di rilascio. In sintesi. Versione Data 21 Giugno 2011 Compatibilità Client. Studio 24 Commercialisti

STUDIO 24 COMMERCIALISTI. Note di rilascio. In sintesi. Versione Data 21 Giugno 2011 Compatibilità Client. Studio 24 Commercialisti 02.03.00 STUDIO 24 COMMERCIALISTI Note di rilascio Versione 02.03.00 Data 21 Giugno 2011 Compatibilità Client App. Server richiede DataBase richiede Client richiede DataBase 02.03.00 02.02.00 02.03.00

Dettagli

DOCUMENTO ELETTRONICO AUTOFATTURA DENUNCIA (TD20)

DOCUMENTO ELETTRONICO AUTOFATTURA DENUNCIA (TD20) DOCUMENTO ELETTRONICO AUTOFATTURA DENUNCIA (TD20) DOCUMENTO ELETTRONICO AUTOFATTURA DENUNCIA (TD20) Ultimo aggiornamento: 04/04/2019 Indice degli argomenti Introduzione 1. Normativa di riferimento 2. Attivazione

Dettagli

Corrispettivi Giornalieri Grafici

Corrispettivi Giornalieri Grafici HELP DESK Nota Salvatempo 0043 MODULO FISCALE Corrispettivi Giornalieri Grafici Quando serve Per la registrazione dei corrispettivi a partire dall'esercizio IVA 2015. La normativa Novità Nessuna normativa

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2016.05.04

Dettagli

Studi di Settore Manuale Operativo. FAQ n.ro MAN-8H6JB67299 Data ultima modifica 24/05/2011. Prodotto Dichiarazioni Fiscali

Studi di Settore Manuale Operativo. FAQ n.ro MAN-8H6JB67299 Data ultima modifica 24/05/2011. Prodotto Dichiarazioni Fiscali Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8H6JB67299 Data ultima modifica 24/05/2011 Prodotto Dichiarazioni Fiscali Modulo Studi di Settore Oggetto: Studi di Settore - Manuale operativo Studi di Settore

Dettagli

Descrizione modulo Comunicazione Dati Liquidazioni IVA

Descrizione modulo Comunicazione Dati Liquidazioni IVA Descrizione modulo Comunicazione Dati Liquidazioni IVA Indice degli argomenti Introduzione - Accesso al modulo Interfaccia Sezione: INSERIMENTO MANUALE - Stampa di controllo Sezione: DA LAVORARE - Upload

Dettagli

Manuale d uso MOTEC. Pagina 1 di 15

Manuale d uso MOTEC. Pagina 1 di 15 Pagina 1 di 15 MANUALE D USO Copyright GRUPPO INFOTEL s.r.l.- Via Strauss 45 PBX 0828.302200 Battipaglia (SA) Windows e Ms-Word sono marchi registrati dalla Microsoft Corporation CARATTERISTICHE GENERALI

Dettagli

BILANCIO EUROPEO Note di rilascio. In sintesi. Novità della versione. Versione Data Gennaio Sindaco Unico / Collegio Sindacale -

BILANCIO EUROPEO Note di rilascio. In sintesi. Novità della versione. Versione Data Gennaio Sindaco Unico / Collegio Sindacale - BILANCIO EUROPEO 2013 Note di rilascio Versione 20.0.0 Data Gennaio 2013 In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Sindaco Unico/Collegio Sindacale Widzard documenti Presenza Relazione sulla Gestione Diciture di

Dettagli

Bilancio Ver NOTE DI RILASCIO. Avvertenze. Aggiornamento Archivi. Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi

Bilancio Ver NOTE DI RILASCIO. Avvertenze. Aggiornamento Archivi. Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi NOTE DI RILASCIO Bilancio Ver. 16.40 Avvertenze Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi Eseguire il salvataggio degli archivi da Strumenti/Esportazione azienda, selezionando tutte le aziende gestite

Dettagli

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers ***

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers *** *** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.10.1 *** Ultimo rilascio vers. 1.10.1 del 17-02-2014 Nuova funzione Inventario per il calcolo e la valorizzazione delle giacenze di magazzino. Nuove

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 TUTTE LE CONTABILITA...2 ADEGUAMENTO ARCHIVI (00065z)...2 CONTABILITA CONTENITORE UNICO...3 Causali Contabili...3 Allinea saldo

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2019: FLUSSO ESTRAZIONE FATTURE XML

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2019: FLUSSO ESTRAZIONE FATTURE XML FATTURAZIONE ELETTRONICA 2019: FLUSSO ESTRAZIONE FATTURE XML 1. SCENARIO SAGE X3 2. ESTRAZIONE FE 3. GESTIONE FE 4. CREAZIONE XML FE 5. GESTIONE CIG E CUP DA ORDINI DI VENDITA 6. FORZATURA CIG E CUP SU

Dettagli

UnivAQ - Corso ECDL - Elaborazione Testi Maria Maddalena Fornari

UnivAQ - Corso ECDL - Elaborazione Testi Maria Maddalena Fornari Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Largo dei Caduti di El Alamein, Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 CONTABILITA CONTENITORE UNICO...2 Ricerca registrazioni Prima Nota in contanti...2 Immissione/Variazione Prima Nota...7 Visualizzazione

Dettagli

SPESE SANITARIE TELEMATICHE 2015

SPESE SANITARIE TELEMATICHE 2015 SPESE SANITARIE TELEMATICHE 2015 Note di rilascio Versione 1.1.0 Data 11 dicembre 2015 Compatibilità - In sintesi CONTENUTO DELLA VERSIONE Cenni normativi Nuove comunicazioni Gestione spese per l annualità

Dettagli

Convezione Costruzione Video

Convezione Costruzione Video Convezione Costruzione Video Elenchiamo alcune procedure necessarie all'utilizzo corretto di equilibra. Uso della Tabella di Ricerca La Tabella di Ricerca (NewOkCodXp) è stata implementata in modo da diventare

Dettagli