Ecco come pagano le fatture le aziende svizzere

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ecco come pagano le fatture le aziende svizzere"

Transcript

1 Ecco come pagano le fatture le aziende svizzere Quasi la metà delle fatture vengono pagate in ritardo. Differenze fra i diversi cantoni anche per quanto riguarda ildenaro: gli svizzeri occidentali sono pagatori particolarmente pigri. Analisi del comportamento di pagamento nel settore del business-tobusiness nazionale per l anno Sulla base delle esperienze di pagamento reali della più grande raccolta di esperienze di pagamento della Svizzera. Nel 2011, Il 42% delle fatture clienti sono state pagate in ritardo. Il ritardo medio è stato di 10,3 giorni. È ciò che emerge dall analisi della più grande raccolta di esperienze di pagamento della Svizzera, per la quale D&B valuta ogni anno più di 20 milioni di fatture reali. Il comportamento di pagamento risulta particolarmente negativo nella Svizzera occidentale. Un elevata percentuale di fatture viene pagata oltre i termini e, i giorni di ritardo, superano di parecchio la media nazionale. I migliori pagatori della Svizzera risiedono nel cantone di Appenzello Interno. Qui le fatture vengono pagate in media 0,1 giorni prima della scadenza, al contrario del Ticino il cui ritardo di pagamento medio è di sette giorni. I ritardati pagamenti riducono la liquidità e, nel peggiore dei casi, possono determinare il fallimento dell azienda. Per questo gli imprenditori devono essere sicuri che le loro fatture vengano pagate puntualmente e per intero.

2 Analisi dei pagamenti scaduti D&B ha analizzato le fatture pagate nel 2011 nel settore del business-to-business sulla base della più grande raccolta di esperienze di pagamento della Svizzera e del mondo per la quale D&B valuta più di 20 milioni di fatture ogni anno nella sola Svizzera. In Svizzera la percentuale dei pagamenti entro i termini previsti ammonta al 58%. Le fatture vengono quindi pagate entrole scadenze concordate. Ciò significa che il 42% delle fatture viene saldato in ritardo. Le differenze fra i cantoni sono significative. Sulla base dell analisi di D&B, nella morale di pagamento si riscontrano evidenti differenze fra i diversi cantoni: in tutti i cantoni francofoni più della metà delle fatture viene pagata in ritardo. Il peggior comportamento relativo ai pagamenti è quello del Ticino dove nel 2011 il 67% delle fatture sono state pagate in ritardo. Gli imprenditori pagano quindi solo una fattura su tre nei termini previsti. Cartina: percentuale di ritardati pagamenti Esperienze di pagamento B2B, Sul versante nord del Gottardo la situazione è completamente diversa. Le aziende dal cantone di Uri pagano in ritardo solo il 23% delle fatture. Insieme a Basilea-Città, Lucerna, i due cantoni di Appenzello e Zugo costituiscono il gruppo di pagatori più puntuali della Svizzera.

3 Ritardo di tutti i pagamenti scaduti Come evidenziato precedentemente, le percentuali dei ritardi nei pagamenti variano molto a seconda del cantone. Tuttavia anche il ritardo medio dei pagamenti può presentare evidenti differenze cantonali. La media svizzera rileva un ritardo di 10,3 giorni nel pagamento delle fatture. In base all analisi di D&B, il Ticino occupa una posizione particolarmente negativa in classifica. A sud del Gottardo le fatture vengono infatti pagate con un ritardo di 14,3 giorni. La metà dei cantoni accumula un ritardo medio superiore a dieci giorni nel pagamento delle fatture. I cantoni francofoni, ad eccezione di Friburgo, sono entrati a far parte del gruppo dei peggiori pagatori con pagamenti molto ritardati. I cantoni della Svizzera orientale presentano ritardi di pagamento ridotti. Con un ritardo di 7,2 giorni, Appenzello Interno occupa il primo posto della classifica.

4 Ritardo di tutti i pagamenti La raccolta delle esperienze di pagamento da parte di D&B consente anche di analizzare il ritardo di tutti i pagamenti nel Al primo posto si è classificato Appenzello Interno, dove le fatture vengono pagate con 0,1 giorni di anticipo. Si tratta dell unico cantone le cui aziende non pagano le fatture dopo la scadenza. Nel cantone di Uri le fatture vengono pagate in media con un ritardo di 0,8 giorno, seguito da Lucerna con 1,2 giorni. Le aziende dei cantoni di San Gallo e Nidvaldo pagano in media con un ritardo di 1,3 giorni, seguite da quelle del cantone Glarona con 1,4 giorni e Turgovia con 1,5 giorni di ritardo. Appenzello Esterno e Svitto evidenziano un ritardo di pagamento di 1,6 giorni, seguiti dai cantoni di Obvaldo, Argovia, Zugo, Zurigo e Sciaffusa con 1,7 giorni. A Berna il ritardo è pari a 2 giorni, seguito da Basilea-Campagna con 2,1 giorni, Basilea- Città con 2,4 giorni e Soletta con 2,5. Le fatture emesse nei confronti delle aziende di Friburgo e dei Grigioni vengono saldate in media con un ritardo di 2,8 giorni. Le ultime posizioni sono occupate dal Vallese con 3,5 giorni, dal cantone Giura con 3,9 giorni, da Ginevra con 4 giorni, da Neuchâtel con 4,2 giorni e Vaud con 4,4 giorni. In base all analisi svolta da D&B, le aziende ticinesi accumulano un ritardo medio di 7 giorni. L analisi di tutte le fatture pagate nel 2011 dalle aziende in ambito svizzero evidenzia un quadro simile a quello che emerge dall analisi dei ritardati pagamenti. I cantoni latini pagano le fatture con maggiore ritardo rispetto agli altri cantoni. Gli ultimi otto posti della classifica del comportamento di pagamento di D&B sono occupati dai cantoni di lingua francese e italiana e dai Grigioni. Nei cantoni più piccoli della Svizzera tedesca le fatture vengono pagate più rapidamente, in particolare nella Svizzera orientale.

5 Il credito dei fornitori come fattore di rischio Nella migliore delle ipotesi i ritardati pagamenti riducono la liquidità, mentre nel peggiore dei casi il mancato pagamento può determinare il fallimento dell azienda. Di conseguenza per le aziende è di fondamentale importanza non correre rischi eccessivi con i partner commerciali e sapere esattamente se e quali prestazioni fornire. Infatti ogni volta che viene definito un termine di pagamento, il fornitore concede un credito al proprio cliente: la merce o il servizio è già stato fornito, ma non è ancora stato pagato. Il settore del Credit Management si occupa della gestione di tali crediti. Il Credit Management, chefissa i processi e gli standard per correre rischi calcolati, s inserisce fra il reparto vendite, che punta al maggior fatturato possibile, e il reparto finanziario, che si pone l obiettivo di ridurre al minimo le perdite sui crediti. Anche le piccole aziende possono fare molto perché le loro fatture vengano pagate puntualmente e per intero senza eccessivi costi. Undici suggerimenti di D&B contro i ritardati pagamenti 1. Conoscere i propri partner commerciali: verificate se l azienda del vostro partner commerciale esiste veramente. La ragione sociale e l indirizzo sono corretti e il contratto è sottoscritto da una persona autorizzata a firmare? 2. Sfruttare le informazioni sulle solvibilità: informatevi sulla solvibilità dei partner commerciali nuovi e di quelli esistenti. Le informazioni sul comportamento di pagamento aiutano a farsi un idea chiara e obiettiva sulla situazione finanziaria. 3. Prestare attenzione alle anomalie: dati bancari che cambiano spesso, pressioni inconsuete per ottenere l ordine e richieste particolari per quanto riguarda le forniture possono indicare pratiche commerciali disoneste. 4. Emettere subito le fatture: fatturate la merce o il servizio subito dopo averlo fornito e assicuratevi che il cliente riceva la fattura il prima possibile. 5. Predisporre fatture complete: indicate chiaramente le condizioni e la data di pagamento e informatevi approfonditamente sul cliente e sulla merce o i servizi che richiede. 6. Fissare l obiettivo di pagamento: concordate con il cliente un obiettivo di pagamento vincolante. Indicate una data di pagamento concreta della fattura. 7. Telefonare in caso di ritardo: non appena rilevate un ritardo, chiedete subito gentilmente il motivo del ritardo e quando sarà effettuato il pagamento. 8. Non ammettere scuse: chiedete la conferma che il cliente abbia ricevuto la merce nelle quantità ordinate e in perfette condizioni. Ciò non gli consente di addurre reclami tattici. 9. Siate aperti e sinceri: esponete i problemi e lasciate intendere che siete pronti a parlare di qualsiasi cosa e a trovare soluzioni comuni.

6 10. Non esitare nel seguire la pratica: mettetevi in contatto con il cliente subito dopo la consegna e chiedetegli se la merce ricevuta era completa e se è in possesso della fattura. 11. Collaborare con partner competenti per il recupero crediti: concentratevi sulle vostre principali competenze e risparmiate tempo, denaro e arrabbiature avvalendovi di uno specialista di recupero crediti per le posizione aperte. Le esperienze di pagamento di D&B D&B dispone sia in Svizzera che nel resto del mondo della più grande raccolta di informazioni di pagamento dove vengono raccolte e valutate più di 20 milioni di fatture all anno nella sola Svizzera. I clienti di D&B possono vedere come i loro partner commerciali pagano le loro fatture ad altre aziende. È possibile inoltre rilevare variazioni nel comportamento di pagamento, come quelle che si verificano ad esempio in caso di crisi finanziaria. Le esperienze di pagamento vengono elaborate ogni mese in forma anonima e vengono utilizzate anche per calcolare le probabilità di fallimento. Fanno quindi parte di un sistema di preavviso che consente alle aziende di ottimizzare i rischi e di prendere decisioni fondate sui crediti.

7 Vi preghiamo di citare Dun&Bradstreet (D&B) come azienda di informazioni commerciali o fornitore di servizi sulla solvibilità. La pagina dedicata alla stampa sul nostro sito riporta tutti gli studi e le statistiche pubblicate da D&B. Contatti ufficio stampa: Dun&Bradstreet (Schweiz) AG Christian Wanner, Public Relations Manager Grossmattstrasse9, 8902 Urdorf Telefono: Cellulare: Fax: Sito Web: Per maggiori informazioni consultare il sito: Tutte le novità su Twitter: Filmato aziendale: Dun&Bradstreet (Schweiz) AG D&B è l azienda di informazioni commerciali leader in Svizzera e nel mondo. Le aziende si rivolgono a D&B per verifiche sulla solvibilità e per l identificazione di clienti. Tutte le informazioni si basano sulla banca dati di D&B che contiene più di un milione di aziende svizzere e più di 200 milioni di aziende di tutto il mondo. La valutazione della solvibilità di un impresa tiene conto anche del comportamento di pagamento. A tale scopo D&B valuta più di 20 milioni di fatture all anno nella sola Svizzera. D&B Schweiz fa parte del gruppo svedese Bisnode. Ha sede a Urdorf (ZH) e conta circa 110 collaboratori. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito

Fallimenti e avviamenti aziendali alla fine di settembre 2011

Fallimenti e avviamenti aziendali alla fine di settembre 2011 Studio su fallimenti e avviamenti aziendali 18. 10. 2011 A cura di: Dun & Bradstreet (Schweiz) AG Grossmattstrasse 9 8902 Urdorf Telefono 044 735 61 11 www.dnb.ch/stampa Fallimenti e avviamenti aziendali

Dettagli

Fallimenti e avviamenti aziendali alla fine di gennaio 2012

Fallimenti e avviamenti aziendali alla fine di gennaio 2012 Studio su fallimenti e avviamenti aziendali 22. 2. 2012 A cura di: Dun & Bradstreet (Schweiz) AG Grossmattstrasse 9 8902 Urdorf Telefono 044 735 61 11 www.dnb.ch/stampa Fallimenti e avviamenti aziendali

Dettagli

Fallimenti e costituzioni di imprese nella prima metà del 2012

Fallimenti e costituzioni di imprese nella prima metà del 2012 Studio sui fallimenti aziendali e la costituzione d imprese 24. 7. 2012 A cura di: Dun & Bradstreet (Schweiz) AG Grossmattstrasse 9 8902 Urdorf Telefono 044 735 61 11 www.dnb.ch/stampa Fallimenti e costituzioni

Dettagli

Ordinanza sul finanziamento dell assicurazione contro la disoccupazione

Ordinanza sul finanziamento dell assicurazione contro la disoccupazione Ordinanza sul finanziamento dell assicurazione contro la disoccupazione (OFAD) 837.141 del 31 gennaio 1996 (Stato 12 marzo 2002) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 109 della legge del 25

Dettagli

1 / 20 Analisi statistiche Rapporto annuale 2014, analisi relativa a tutta la Svizzera Informazioni e moduli di richiesta: www.ilprogrammaedifici.

1 / 20 Analisi statistiche Rapporto annuale 2014, analisi relativa a tutta la Svizzera Informazioni e moduli di richiesta: www.ilprogrammaedifici. 1 / 20 Analisi statistiche Rapporto annuale 2014, analisi relativa a tutta la Svizzera Informazioni e moduli di richiesta: www.ilprogrammaedifici.ch 2 / 20 05.01.2015 Centro nazionale di prestazioni, Ernst

Dettagli

Studio pagamento delle aziende spagnole primo trimestre 2013

Studio pagamento delle aziende spagnole primo trimestre 2013 Studio pagamento delle aziende spagnole primo trimestre 2013 Andrea Carlesso, Area Manager Ticino andrea.carlesso@dnb.ch 079 376 97 00 091 922 51 12 Umberto Piani, Leader Programma DunTrade umberto.piani@dnb.ch

Dettagli

Comunicato. I ticinesi campioni svizzeri nella tutela del clima

Comunicato. I ticinesi campioni svizzeri nella tutela del clima Comunicato I ticinesi campioni svizzeri nella tutela del clima Zurich Svizzera www.zurich.ch Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA Media Relations Thurgauerstrasse

Dettagli

La morale di pagamento migliora leggermente: le aziende pagano le fatture in media con un ritardo di 18.1 giorni

La morale di pagamento migliora leggermente: le aziende pagano le fatture in media con un ritardo di 18.1 giorni le aziende in Svizzera pagano così A cura di: Dun & Bradstreet (Schweiz) AG Grossmattstrasse 9 8902 Urdorf Telefono 044 735 61 11 www.dnb.ch/presse La morale migliora leggermente: le aziende pagano le

Dettagli

Domanda d ammissione per membri attivi

Domanda d ammissione per membri attivi Domanda d ammissione per membri attivi Nome della società (secondo l'iscrizione nel registro di commercio RC) La domanda d ammissione per membri attivi comprende le seguenti sezioni: Sezione A: Informazioni

Dettagli

Il credito ai fornitori non è mai stato tanto amato le aziende pagano le fatture con un ritardo medio di 19,5 giorni

Il credito ai fornitori non è mai stato tanto amato le aziende pagano le fatture con un ritardo medio di 19,5 giorni Statistica sul comportamento di pagamento delle Statistica sul comportamento di pagamento delle aziende in Svizzera aziende in Svizzera A cura di: Dun & Bradstreet (Schweiz) AG Grossmattstrasse 9 892 Urdorf

Dettagli

Informazioni sull obbligo di contribuzione e di conteggio, sulla riscossione dei contributi e sulle prestazioni

Informazioni sull obbligo di contribuzione e di conteggio, sulla riscossione dei contributi e sulle prestazioni Informazioni sull obbligo di contribuzione e di conteggio, sulla riscossione dei contributi e sulle prestazioni Indipendenti Sommario 1. Obbligo di contribuzione 2 1.1 In generale 2 1.2 Contributi AVS/AI/IPG

Dettagli

STATUTI. - l obbligo alla formazione e all aggiornamento delle persone attive in questi settori

STATUTI. - l obbligo alla formazione e all aggiornamento delle persone attive in questi settori 1 ARVAG - Associazione intercantonale per l esecuzione dei decreti federali sugli orari di lavoro e riposo degli automobilisti/camionisti professionali dell OLR 1 e dell OLR 2 STATUTI 1. Nome, sede e scopo

Dettagli

Il 30% dei neonati ha una madre di 35 anni o più

Il 30% dei neonati ha una madre di 35 anni o più DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA Comunicato stampa Embargo: 04.07.2013, 9:15 1 Popolazione N. 0352-1306-60 Movimento naturale della popolazione 2012 Il 30% dei neonati

Dettagli

Risultati della procedura di consultazione. Modifica del Codice delle obbligazioni

Risultati della procedura di consultazione. Modifica del Codice delle obbligazioni Risultati della procedura di consultazione Modifica del Codice delle obbligazioni (Trasparenza delle retribuzioni corrisposte ai membri del consiglio d'amministrazione e della direzione) Ufficio federale

Dettagli

La popolazione della Svizzera

La popolazione della Svizzera 01 Popolazione 801-1200 La popolazione della Svizzera 2012 Neuchâtel, 2013 L essenziale in breve La popolazione residente permanente contava, a fine 2012, 8 039 060 persone, ovvero l 1,1% in più rispetto

Dettagli

6.06 Previdenza professionale (PP) Obbligo d affiliazione a un istituto di previdenza secondo la LPP

6.06 Previdenza professionale (PP) Obbligo d affiliazione a un istituto di previdenza secondo la LPP 6.06 Previdenza professionale (PP) Obbligo d affiliazione a un istituto di previdenza secondo la LPP Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve La previdenza professionale (PP) è il secondo pilastro del sistema

Dettagli

Informazioni sull obbligo di contribuzione e di conteggio, sulla riscossione dei contributi e sulle prestazioni

Informazioni sull obbligo di contribuzione e di conteggio, sulla riscossione dei contributi e sulle prestazioni Informazioni sull obbligo di contribuzione e di conteggio, sulla riscossione dei contributi e sulle prestazioni Indipendenti e datori di lavoro Sommario 1. Obbligo di contribuzione 2 1.1 In generale 2

Dettagli

18 Finanze pubbliche. Introduzione

18 Finanze pubbliche. Introduzione 8 Finanze pubbliche Introduzione 3 Panorama 3 Le finanze del Cantone Ticino 4 Entrate e uscite del Cantone per categoria 4 Debito pubblico e altri indicatori del Cantone 5 Indicatori finanziari del Cantone

Dettagli

L a felicità si è trasferita a L ucerna

L a felicità si è trasferita a L ucerna Comunicato L a felicità si è trasferita a L ucerna Zurich Svizzera www.zurich.ch Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA Media Relations Hagenholzstrasse 60

Dettagli

Ordinanza concernente la perequazione finanziaria e la compensazione degli oneri

Ordinanza concernente la perequazione finanziaria e la compensazione degli oneri Ordinanza concernente la perequazione finanziaria e la compensazione degli oneri (OPFC) Modifica del 19 novembre 2008 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 7 novembre 2007 1 concernente

Dettagli

Fatturazione electronica all Assicurazione invalidità

Fatturazione electronica all Assicurazione invalidità Département fédéral des finances DFF Centrale de compensation CdC Unité CENT Paiement des prestations individuelles AVS/AI Fatturazione electronica all Assicurazione invalidità Indice 1 Introduzione...

Dettagli

Ordinanza sull ammissione, il soggiorno e l attività lucrativa

Ordinanza sull ammissione, il soggiorno e l attività lucrativa Ordinanza sull ammissione, il soggiorno e l attività lucrativa (OASA) Modifica del 12 dicembre 2008 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 24 ottobre 2007 1 sull ammissione, il soggiorno

Dettagli

19 Criminalità e diritto penale N

19 Criminalità e diritto penale N Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale di statistica UST Embargo: 19.01.2010, 9:15 19 Criminalità e diritto penale N. 0352-1000-50 Privazione della libertà Incremento del numero di detenuti,

Dettagli

La nostra offerta per la previdenza. Ottimizzare l onere fiscale e godere di condizioni preferenziali

La nostra offerta per la previdenza. Ottimizzare l onere fiscale e godere di condizioni preferenziali La nostra offerta per la previdenza Ottimizzare l onere fiscale e godere di condizioni preferenziali La nostra vita cambia continuamente. Ma il desiderio dell indipendenza finanziaria rimane una costante.

Dettagli

Assicurazione obbligatoria 2 In linea di principio, il regime obbligatorio della previdenza

Assicurazione obbligatoria 2 In linea di principio, il regime obbligatorio della previdenza 6.06 Stato al 1 gennaio 2013 Obbligo d affiliazione a un istituto di previdenza secondo la LPP 1 I datori di lavoro che impiegano salariati da assicurare obbligatoriamente devono essere affiliati a un

Dettagli

Procedura per l attribuzione di un numero RCC per le persone giuridiche 1

Procedura per l attribuzione di un numero RCC per le persone giuridiche 1 Procedura per l attribuzione di un numero RCC per le persone giuridiche 1 Conformemente al principio costituzionale sull uguaglianza dei sessi, qualsiasi designazione della persona, dello statuto o della

Dettagli

Interruzioni di gravidanza in leggera diminuzione

Interruzioni di gravidanza in leggera diminuzione Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale di statistica UST Comunicato stampa Embargo: 14.06.2010, 9:15 14 Salute N. 0352-1005-70 Statistica delle interruzioni di gravidanza 2009 Interruzioni

Dettagli

Interruzioni di gravidanza in calo tra le adolescenti

Interruzioni di gravidanza in calo tra le adolescenti Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale di statistica UST Comunicato stampa Embargo: 05.07.2011, 9:15 14 Salute N. 0352-1107-10 Statistica delle interruzioni di gravidanza 2010 Interruzioni

Dettagli

Assicurazione obbligatoria 2 In linea di principio, il regime obbligatorio della previdenza

Assicurazione obbligatoria 2 In linea di principio, il regime obbligatorio della previdenza 6.06 Stato al 1 gennaio 2013 Obbligo d affiliazione a un istituto di previdenza secondo la LPP 1 I datori di lavoro che impiegano salariati da assicurare obbligatoriamente devono essere affiliati a un

Dettagli

Documento n. 2 21 aprile 2007 LE IMPOSTE CANTONALI E COMUNALI IN SVIZZERA

Documento n. 2 21 aprile 2007 LE IMPOSTE CANTONALI E COMUNALI IN SVIZZERA Documento n. 2 21 aprile 2007 LE IMPOSTE CANTONALI E COMUNALI IN SVIZZERA 1 26 CANTONI Argovia, Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Berna, Basilea Campagna, Basilea Città, Friburgo, Ginevra, Glarona,

Dettagli

D&B Connect. Facile integrazione di informazioni sulle imprese in sistemi SAP

D&B Connect. Facile integrazione di informazioni sulle imprese in sistemi SAP D&B Connect Facile integrazione di informazioni sulle imprese in sistemi SAP Risk Management Solutions Non correte rischi con D&B e SAP Con D&B Connect potrete valutare i vostri partner commerciali direttamente

Dettagli

Assicurazione crediti. La protezione delle perdite sul fatturato/

Assicurazione crediti. La protezione delle perdite sul fatturato/ Assicurazione crediti La protezione delle perdite sul fatturato/ Spesso la fiducia non paga/ Il pericolo di perdere il proprio denaro è in agguato in ogni fattura emessa. Le cose possono andare bene per

Dettagli

CrefoSYSTEM. Sistema di gestione del rischio di credito integrato. La piattaforma IT per una maggiore sicurezza.

CrefoSYSTEM. Sistema di gestione del rischio di credito integrato. La piattaforma IT per una maggiore sicurezza. CrefoSYSTEM. Sistema di gestione del rischio di credito integrato. La piattaforma IT per una maggiore sicurezza. Informazioni commerciali Recupero crediti Marketing Perfettamente a fuoco. Chi osserva con

Dettagli

Approvazione degli atti legislativi cantonali, informazione sui trattati intercantonali e sui trattati di Cantoni con l estero

Approvazione degli atti legislativi cantonali, informazione sui trattati intercantonali e sui trattati di Cantoni con l estero Revisione parziale della legge sull organizzazione del Governo e dell Amministrazione [LOGA]: Approvazione degli atti legislativi cantonali, informazione sui trattati intercantonali e sui trattati di Cantoni

Dettagli

Formazione e scienza 1558-1500. Edizione 2015. Istituzioni di formazione. Neuchâtel 2015

Formazione e scienza 1558-1500. Edizione 2015. Istituzioni di formazione. Neuchâtel 2015 15 Formazione e scienza 1558-1500 Edizione 2015 Istituzioni di formazione Neuchâtel 2015 Informazioni: Statistica delle istituzioni di formazione (SBI): schulstat@bfs.admin.ch. Altre informazioni inerenti

Dettagli

Decreto del Consiglio federale che conferisce obbligatorietà generale al contratto nazionale mantello dell edilizia e del genio civile

Decreto del Consiglio federale che conferisce obbligatorietà generale al contratto nazionale mantello dell edilizia e del genio civile Decreto del Consiglio federale che conferisce obbligatorietà generale al contratto nazionale mantello dell edilizia e del genio civile Modifica del 13 gennaio 2014 Il Consiglio federale svizzero decreta:

Dettagli

Decreto del Consiglio federale che conferisce obbligatorietà generale al contratto nazionale mantello dell edilizia e del genio civile

Decreto del Consiglio federale che conferisce obbligatorietà generale al contratto nazionale mantello dell edilizia e del genio civile Decreto del Consiglio federale che conferisce obbligatorietà generale al contratto nazionale mantello dell edilizia e del genio civile Modifica del 26 luglio 2013 Il Consiglio federale svizzero decreta:

Dettagli

Cassa malati 2013: grande successo per il modello alternativo medico di famiglia

Cassa malati 2013: grande successo per il modello alternativo medico di famiglia Cassa malati 2013: grande successo per il modello alternativo medico di famiglia Nella scelta dell assicurazione malattia, gli Svizzeri optano sempre più spesso per il modello alternativo del medico di

Dettagli

delle Partecipate e dei fornitori

delle Partecipate e dei fornitori ... I pagamenti della Pubblica Amministrazione,......... L u g l i o 2 0 1 4 Debito PA: miglioramenti più contenuti nel primo trimestre... Sintesi dei risultati C ontinuano nei primi tre mesi del 2014

Dettagli

Credit Suisse Real Estate Fund Siat Il fondo immobiliare con una lunga tradizione

Credit Suisse Real Estate Fund Siat Il fondo immobiliare con una lunga tradizione Real Estate Asset Management Credit Suisse Real Estate Fund Siat Il fondo immobiliare con una lunga tradizione Nuova emissione 9 20 novembre 2009 Private Banking Investment Banking Asset Management Appartamento

Dettagli

Statistica. Tipologie. La prassi di MROS. Internazionale. Link su Internet. Pubblicazione dell Ufficio federale di polizia.

Statistica. Tipologie. La prassi di MROS. Internazionale. Link su Internet. Pubblicazione dell Ufficio federale di polizia. 2011 Maggio 2012 Rapporto D Attività Dell Ufficio Di Communicazione in Materia Di Riciclaggio di denaro MROS Pubblicazione dell Ufficio federale di polizia Temi Statistica Tipologie La prassi di MROS Internazionale

Dettagli

ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA. Ricerca a cura di Confcommercio Format

ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA. Ricerca a cura di Confcommercio Format ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA Ricerca a cura di Confcommercio Format Milano 22 maggio 2009 Il 73,7% delle imprese avverte un peggioramento della situazione economica

Dettagli

European Payment Report 2015

European Payment Report 2015 European Payment Report 2015 Il Gruppo Intrum Justitia Leader europeo nel settore dei servizi di Credit Management con uffici in 20 paesi europei Fondato nel 1923 Quotato al mercato NASDAQ OMX Stockholm

Dettagli

Al vostro livello. Tre clienti tre storie di successo.

Al vostro livello. Tre clienti tre storie di successo. Al vostro livello. Tre clienti tre storie di successo. Reiner Gfeller. Responsabile Asset Management. Allianz Suisse Immobiliare SA. La Allianz Suisse Immobiliare SA collabora dal 2011 con Livit. L azienda

Dettagli

CCL mestieri del falegname

CCL mestieri del falegname DATA DEL DECRETO: 26.03.2001 1 ENTRATO IN VIGORE (LOCCL): 01.05.2001 ULTIMA REVISIONE: 07.04.2008 ENTRATO IN VIGORE (LOCCL): 01.05.2008 VALIDITÀ: 01.05.2008-31.12.2009 1.L'obbligatori generale viene conferita

Dettagli

DISLOCAZIONE DELLA RESIDENZA IN SVIZZERA: OPZIONE E OPPORTUNITÀ

DISLOCAZIONE DELLA RESIDENZA IN SVIZZERA: OPZIONE E OPPORTUNITÀ Steimle & Partners Consulting Sagl Tax & Legal Consultants Via Pretorio 22 CH-6900 Lugano Tel. +41 91 913 99 00 Fax +41 91 913 99 09 e-mail: info@steimle-consulting.ch www.steimle-consulting.ch DISLOCAZIONE

Dettagli

...... delle Partecipate e dei fornitori

...... delle Partecipate e dei fornitori ...... I pagamenti della Pubblica Amministrazione, delle Partecipate e dei fornitori...... numero D i c e m b r e 2 0 1 301 FATTURE SCADUTE E NON PAGATE I PAGAMENTI DELLA PA E DEI FORNITORI PA Il nuovo

Dettagli

European Payment Index 2013. Abitudini e rischi di pagamento in Europa ed in Italia, scenario attuale e prospettive future

European Payment Index 2013. Abitudini e rischi di pagamento in Europa ed in Italia, scenario attuale e prospettive future European Payment Index 2013 Abitudini e rischi di pagamento in Europa ed in Italia, scenario attuale e prospettive future Intrum Justitia è il gruppo leader in Europa nei servizi di Credit Management Unica

Dettagli

Roberto Ciompi VUOI FARE LA RISTRUTTURAZIONE FINANZIARIA DELLA TUA IMPRESA?

Roberto Ciompi VUOI FARE LA RISTRUTTURAZIONE FINANZIARIA DELLA TUA IMPRESA? Roberto Ciompi VUOI FARE LA RISTRUTTURAZIONE FINANZIARIA DELLA TUA IMPRESA? 7+1 suggerimenti per preparare una richiesta di ristrutturazione finanziaria dell impresa. 1 CIOMPI ROBERTO VUOI FARE LA RISTRUTTURAZIONE

Dettagli

Banche e PMI: un rapporto in evoluzione. Milano, 3 Dicembre 2012

Banche e PMI: un rapporto in evoluzione. Milano, 3 Dicembre 2012 Banche e PMI: un rapporto in evoluzione Milano, 3 Dicembre 2012 Ricerca n. 255-2012 PREMESSA: LE PMI INTERVISTATE Indagine effettuata telefonicamente nel mese di Novembre su un campione di PMI del Nord

Dettagli

La Cassa disoccupazione Unia vi dà il benvenuto

La Cassa disoccupazione Unia vi dà il benvenuto La Cassa disoccupazione Unia vi dà il benvenuto Disoccupazione che fare? Annunciatevi immediatamente alla disoccupazione appena ricevete la lettera di licenziamento, anche se il vostro rapporto di lavoro

Dettagli

102 SEMINARIO ONLINE DI D&B SULL E- PORTFOLIO

102 SEMINARIO ONLINE DI D&B SULL E- PORTFOLIO 102 SEMINARIO ONLINE DI D&B SULL E- PORTFOLIO Questo seminario pratico consente di preparare la vostra azienda alla gestione del rischio. Imparerete come ottenere rapidamente e comodamente informazioni

Dettagli

European Payment Index 2014. Abitudini e rischi di pagamento in Europa ed in Italia, scenario attuale e prospettive future

European Payment Index 2014. Abitudini e rischi di pagamento in Europa ed in Italia, scenario attuale e prospettive future European Payment Index 2014 Abitudini e rischi di pagamento in Europa ed in Italia, scenario attuale e prospettive future Intrum Justitia è il gruppo leader in Europa nei servizi di Credit Management Unica

Dettagli

PAESAGGIO LINGUISTICO IN SVIZZERA

PAESAGGIO LINGUISTICO IN SVIZZERA CENSIMENTO FEDERALE DELLA POPOLAZIONE 2000 PAESAGGIO LINGUISTICO IN SVIZZERA GEORGES LÜDI Università di Basilea IWAR WERLEN Università di Berna Con la collaborazione di: Sarah Colombo, Philippe Lüdi, Max

Dettagli

Il sistema educativo svizzero

Il sistema educativo svizzero 1 Il sistema educativo svizzero Alberto Crescentini, Responsabile CIRSE alberto.crescentini@supsi.ch Luciana Castelli, Ricercatrice CIRSE luciana.castelli@supsi.ch Nella massima parte i materiali provengono

Dettagli

Accordo amministrativo

Accordo amministrativo Traduzione 1 Accordo amministrativo concernente la collaborazione fra la Confederazione Svizzera, i Cantoni, i Comuni e il Principato del Liechtenstein sull istituzione e l esercizio di un Centro di coordinamento

Dettagli

Recupero crediti Creditreform Assicom Ticino SA. Realizziamo i vostri crediti. Informazioni commerciali Recupero crediti Marketing

Recupero crediti Creditreform Assicom Ticino SA. Realizziamo i vostri crediti. Informazioni commerciali Recupero crediti Marketing Recupero crediti Creditreform Assicom Ticino SA. Realizziamo i vostri crediti. Informazioni commerciali Recupero crediti Marketing Creditreform. Molti servizi, un unico partner. Tutto il meglio a portata

Dettagli

Movimento e alimentazione nelle scuole svizzere

Movimento e alimentazione nelle scuole svizzere Dr. Simone C. Ehmig Dr. Cristina Furrer Janine Lenares In collaborazione con Günter Ackermann (Promozione Salute Svizzera) Movimento e alimentazione nelle scuole svizzere Risultati di un sondaggio su tutto

Dettagli

Statistica sulla domanda di turismo alberghiero in Ticino

Statistica sulla domanda di turismo alberghiero in Ticino Statistica sulla domanda di turismo alberghiero in Ticino Marzo - maggio 2015 Contenuti La sintesi dell Osservatorio del Turismo 3 Analisi per regioni turistiche svizzere 4 Arrivi e pernottamenti mensili

Dettagli

Bellinzona, mercoledì 19 ottobre 2011. Comunicato stampa. Lo sportello bancario è ancora più moderno: grazie a BancaStato SelfNet Mobile

Bellinzona, mercoledì 19 ottobre 2011. Comunicato stampa. Lo sportello bancario è ancora più moderno: grazie a BancaStato SelfNet Mobile Bellinzona, mercoledì 19 ottobre 2011 Comunicato stampa Lo sportello bancario è ancora più moderno: grazie a BancaStato SelfNet Mobile BancaStato sbarca su Apple App Store SelfNet, la soluzione di Internet

Dettagli

Crescite cantonali moderatamente divergenti con un'unica eccezione

Crescite cantonali moderatamente divergenti con un'unica eccezione Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale di statistica UST Comunicato stampa Embargo: 27.03.2015, 9:15 4 Economia N. 0352-1501-40 Prodotto interno lordo per Cantone nel 2012 Crescite cantonali

Dettagli

6215 R 25 agosto 2009 FINANZE E ECONOMIA

6215 R 25 agosto 2009 FINANZE E ECONOMIA 6215 R 25 agosto 2009 FINANZE E ECONOMIA della Commissione della gestione e delle finanze sul messaggio 5 maggio 2009 concernente l approvazione del conto economico e del bilancio al 31 dicembre 2008 della

Dettagli

Indice di sfruttamento fiscale 2015

Indice di sfruttamento fiscale 2015 Dipartimento federale delle finanze DFF Amministrazione federale delle finanze AFF Documentazione Data: 4 dicembre 2014 Indice di sfruttamento fiscale 2015 L indice di sfruttamento fiscale mostra in che

Dettagli

Un credit manager a 360 a vostra disposizione

Un credit manager a 360 a vostra disposizione Un credit manager a 360 a vostra disposizione CREDIT TEAM: UN PARTNER AFFIDABILE PER LA GESTIONE DEI VOSTRI CREDITI www.creditteam.eu Credit Team nasce dalla sinergia di professionisti altamente qualificati

Dettagli

in collaborazione con: Presenta

in collaborazione con: Presenta in collaborazione con: Presenta La gestione dei crediti verso i Clienti nelle Imprese le azioni preventive, gli insoluti e gli interventi di recupero, gli effetti sui rapporti con gli istituti di credito

Dettagli

Età pensionabile Per quanto riguarda l età pensionabile AVS, non sono necessarie modifiche per l anno 2015.

Età pensionabile Per quanto riguarda l età pensionabile AVS, non sono necessarie modifiche per l anno 2015. Personale Fine anno 2014 Operazioni di chiusura 2014 Raccomandazione: archiviazione certificato di salario via PDF Una volta stampati i certificati di salario consigliamo di archiviarli anche nel proprio

Dettagli

Falegname. Legislazione e regolamento del Fondo per la formazione professionale Falegname

Falegname. Legislazione e regolamento del Fondo per la formazione professionale Falegname Legislazione e regolamento del Fondo per la formazione professionale Falegname FP Falegname P. 2 Decreto del Consiglio federale P. 4 Regolamento del Fondo per la formazione professionale Falegname P. 8

Dettagli

UN CASO AZIENDALE CASI AZIENDALI: N 00103/2008. Value Management System Un caso aziendale. Pagina n 1 Pagine totali 7

UN CASO AZIENDALE CASI AZIENDALI: N 00103/2008. Value Management System Un caso aziendale. Pagina n 1 Pagine totali 7 Pagina n 1 CASI AZIENDALI: N 00103/2008 UN CASO AZIENDALE SETTORE: COMMERCIO FORMA GIURIDICA: SNC PROBLEMA: SITUAZIONE DI INDEBITAMENTO FINANZIARIO OBIETTIVO: RIORGANIZZAZIONE SISTEMA DI GESTIONE E CONTROLLO

Dettagli

Il traffico in Svizzera Informazioni per il PD

Il traffico in Svizzera Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/7 Compito Gli alunni lavorano sugli assi stradali svizzeri, cercano di capire come si possa attraversare la Svizzera e conoscono le vie più importanti. Obiettivo Gli alunni conoscono

Dettagli

Il supporto per eccellenza alle PMI

Il supporto per eccellenza alle PMI Tutto sul conto WIR Il supporto per eccellenza alle PMI 1 Indice La partecipazione al sistema WIR, un opportunità pagina 1 Avere successo negli affari con WIR pagina 2 Budget e piazzamento WIR pagina 2

Dettagli

6.06. Obbligo d affiliazione a un istituto di previdenza secondo la LPP. Assicurazione obbligatoria. Esenzione dall assicurazione obbligatoria

6.06. Obbligo d affiliazione a un istituto di previdenza secondo la LPP. Assicurazione obbligatoria. Esenzione dall assicurazione obbligatoria 6.06 Stato al 1 gennaio 2010 1 Obbligo d affiliazione a un istituto di previdenza secondo la LPP I datori di lavoro che impiegano salariati da assicurare obbligatoriamente devono essere affiliati a un

Dettagli

Statistica. Tipologie. La prassi di MROS. Internazionale. Link su Internet. Pubblicazione dell Ufficio federale di polizia.

Statistica. Tipologie. La prassi di MROS. Internazionale. Link su Internet. Pubblicazione dell Ufficio federale di polizia. 2013 Maggio 2014 Rapporto D Attività Dell Ufficio Di Communicazione in Materia Di Riciclaggio di denaro MROS Pubblicazione dell Ufficio federale di polizia Temi Statistica Tipologie La prassi di MROS Internazionale

Dettagli

Movimento e alimentazione nelle scuole svizzere

Movimento e alimentazione nelle scuole svizzere Promozione Salute Svizzera Fogli di lavoro Movimento e alimentazione nelle scuole svizzere Risultati del secondo sondaggio rivolto ai direttori scolastici su tutto il territorio svizzero e nel Principato

Dettagli

Factoring Liquidità assicurata

Factoring Liquidità assicurata Liquidità assicurata Più flessibilità grazie al factoring. Volete che la vostra azienda cresca con le sue forze? Desiderate espandervi all estero, oppure ampliare il vostro raggio di azione finanziario?

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Nuovi indici immobiliari ticinesi CAEX e APEX

COMUNICATO STAMPA. Nuovi indici immobiliari ticinesi CAEX e APEX Nuovi indici immobiliari ticinesi CAEX e APEX La Banca dello Stato del Cantone Ticino lancia, in collaborazione con CIFI SA, due nuovi indici immobiliari ticinesi: CAEX per le case unifamiliari e APEX

Dettagli

Assicurazione obbligatoria 2 In linea di principio, il regime obbligatorio della previdenza

Assicurazione obbligatoria 2 In linea di principio, il regime obbligatorio della previdenza 6.06 Stato al 1 gennaio 2011 Obbligo d affiliazione a un istituto di previdenza secondo la LPP 1 I datori di lavoro che impiegano salariati da assicurare obbligatoriamente devono essere affiliati a un

Dettagli

LAVORARE CON LA PFIZER UN MANUALE PER I FORNITORI COME OTTENERE IL MEGLIO DAL VOSTRO RAPPORTO DI LAVORO CON LA PFIZER SA?

LAVORARE CON LA PFIZER UN MANUALE PER I FORNITORI COME OTTENERE IL MEGLIO DAL VOSTRO RAPPORTO DI LAVORO CON LA PFIZER SA? LAVORARE CON LA PFIZER UN MANUALE PER I FORNITORI COME OTTENERE IL MEGLIO DAL VOSTRO RAPPORTO DI LAVORO CON LA PFIZER SA? INDICE Collaborare con la Pfizer...3 Ordini Purchase Order (PO)...4 Ordine electronico,

Dettagli

bank zweiplus Il vostro partner forte. E di più.

bank zweiplus Il vostro partner forte. E di più. bank zweiplus Il vostro partner forte. E di più. 1 2 La bank zweiplus sa, con sede a Zurigo e centri clienti nella città di Zurigo e a Basilea, è specializzata nel settore clientela finanziaria e previdenziale.

Dettagli

Gilbarco si riserva la facoltà di risolvere immediatamente il presente contratto:

Gilbarco si riserva la facoltà di risolvere immediatamente il presente contratto: Gilbarco S.r.l. Via de' Cattani 220/G 50145 Firenze ITALIA Tel: +39 055 30941 Fax: +39 055 318603 www.gilbarco.it HELP DESK TELEFONICO PER DITTE CONDIZIONI CONTRATTUALI 1 OGGETTO DEL SERVIZIO L Help Desk

Dettagli

Carte di credito TopCard. Pagamenti senza contanti. E molto di più.

Carte di credito TopCard. Pagamenti senza contanti. E molto di più. Carte di credito TopCard. Pagamenti senza contanti. E molto di più. Quello che volete Dove volete Carte di credito TopCard. Benvenute in 30 milioni di esercizi al mondo. La carta di credito TopCard è un

Dettagli

L'assicurazione contro i danni causati dagli elementi

L'assicurazione contro i danni causati dagli elementi L'assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali I. Compendio L'assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali copre i danni ai beni mobili e agli stabili a seguito di piene,

Dettagli

MobiFonds Soluzioni d investimento per tutte le esigenze

MobiFonds Soluzioni d investimento per tutte le esigenze MobiFonds Soluzioni d investimento per tutte le esigenze La vita è piena di sogni e progetti. Con un investimento a lungo termine nei nostri MobiFonds potete realizzarli in modo flessibile e personalizzato.

Dettagli

Agosto 2010: Notizie economiche ticinesi

Agosto 2010: Notizie economiche ticinesi PROFILI INTERESSANTI Per consultare alcuni dei numerosi profili presenti nel nostro database, cliccate il settore di vostro interesse industriale - logistico - informatico finanziario - fiduciario - contabile

Dettagli

\ CENTRO INTERNAZIONALE SERVIZI EDITORIALI

\ CENTRO INTERNAZIONALE SERVIZI EDITORIALI \ CENTRO INTERNAZIONALE SERVIZI EDITORIALI Il Centro Internazionale Servizi Editoriali (CISE) è una società che nasce con lo scopo di riunire le case editrici e fornire loro tutti i servizi necessari,

Dettagli

SPESE E CONDIZIONI PER LA CLIENTELA PRIVATA

SPESE E CONDIZIONI PER LA CLIENTELA PRIVATA SPESE E CONDIZIONI PER LA CLIENTELA PRIVATA La banca per la clientela privata e commerciale PANORAMICA AVVERTENZE GENERALI La banca si riserva di apportare eventuali modifiche a prezzi e servizi in qualsiasi

Dettagli

DISOCCUPAZIONE E FRONTALIERATO NEL CANTONE TICINO

DISOCCUPAZIONE E FRONTALIERATO NEL CANTONE TICINO DISOCCUPAZIONE E FRONTALIERATO NEL CANTONE TICINO (Febbraio 2011) Rapporto commissionato dalla: Commissione Tripartita Cantonale in materia di libera circolazione delle persone Cantone Ticino Redatto da:

Dettagli

Factoring Plus Soluzioni personalizzate per liquidità e crediti sicuri. Servizi Debitori SA. Una società di PostFinance SA

Factoring Plus Soluzioni personalizzate per liquidità e crediti sicuri. Servizi Debitori SA. Una società di PostFinance SA Factoring Plus Soluzioni personalizzate per liquidità e crediti sicuri Servizi Debitori SA Una società di PostFinance SA Siete alla ricerca di liquidità a condizioni vantaggiose? Proponete ai vostri clienti

Dettagli

Assicurazione cauzione affitto

Assicurazione cauzione affitto Edizione 01/2015 Assicurazione cauzione affitto Informazioni per la clientela ai sensi della LCA e condizioni generali d assicurazione (CGA) Basta una telefonata! Siamo a vostra disposizione. Help Point

Dettagli

Conoscere Dittaweb per:

Conoscere Dittaweb per: IL GESTIONALE DI OGGI E DEL FUTURO Conoscere Dittaweb per: migliorare la gestione della tua azienda ottimizzare le risorse risparmiare denaro vivere meglio il proprio tempo IL MERCATO TRA OGGI E DOMANI

Dettagli

TAXeNEWS. Ticino. Novità in ambito legale e delle assicurazioni sociali

TAXeNEWS. Ticino. Novità in ambito legale e delle assicurazioni sociali Novità in ambito legale e delle assicurazioni sociali TAXeNEWS Ticino Questo bollettino informativo redatto in lingua italiana dal nostro ufficio di Lugano è indirizzato alla clientela domiciliata in Ticino

Dettagli

Accordo tra la Svizzera e la Repubblica Cecoslovacca concernente l assistenza giudiziaria reciproca in materia civile e commerciale 2

Accordo tra la Svizzera e la Repubblica Cecoslovacca concernente l assistenza giudiziaria reciproca in materia civile e commerciale 2 Traduzione 1 Accordo tra la Svizzera e la Repubblica Cecoslovacca concernente l assistenza giudiziaria reciproca in materia civile e commerciale 2 0.274.187.411 Conchiuso il 21 dicembre 1926 Approvato

Dettagli

Entusiasmo? «Vivere sicuri in Svizzera.» Soluzioni assicurative e previdenziali Helvetia. Qualsiasi sia il suo progetto, noi siamo al suo fianco.

Entusiasmo? «Vivere sicuri in Svizzera.» Soluzioni assicurative e previdenziali Helvetia. Qualsiasi sia il suo progetto, noi siamo al suo fianco. Entusiasmo? «Vivere sicuri in Svizzera.» Soluzioni assicurative e previdenziali Helvetia. Qualsiasi sia il suo progetto, noi siamo al suo fianco. La Sua Assicurazione svizzera. 1/7 Immigrante Cartella

Dettagli

Cifra 1 Salari (dal 1.1.2011) Cifra 1 Salari (dal 1.1.2015)

Cifra 1 Salari (dal 1.1.2011) Cifra 1 Salari (dal 1.1.2015) Edizione gennaio 2015 Allegato al CCL. per l artigianato svizzero della macelleria secondo l art. 6 Indice Cifra 1 Salari Cifra 2 Utensili, abiti da lavoro Cifra 3 Vitto e alloggio Cifra 4 Giorni festivi

Dettagli

NOI CON. Il nostro impegno e le nostre prestazioni per voi. Gli uffici regionali di collocamento e le casse di disoccupazione.

NOI CON. Il nostro impegno e le nostre prestazioni per voi. Gli uffici regionali di collocamento e le casse di disoccupazione. NOI CON VIi VOi Il nostro impegno e le nostre prestazioni per voi. Gli uffici regionali di collocamento e le casse di disoccupazione. Una campagna dell Assicurazione contro la disoccupazione in collaborazione

Dettagli

Swisscanto Fondazione di libero passaggio delle Banche Cantonali. Il conto di libero passaggio

Swisscanto Fondazione di libero passaggio delle Banche Cantonali. Il conto di libero passaggio Swisscanto Fondazione di libero passaggio delle Banche Cantonali Il conto di libero passaggio 2 Indice La fondazione di libero passaggio Swisscanto 4 Buoni motivi per un conto di libero passaggio 5 L apertura

Dettagli

La guida CRM per eliminare le incertezze: prendete il controllo del vostro business

La guida CRM per eliminare le incertezze: prendete il controllo del vostro business 2 La guida CRM per eliminare le incertezze: prendete il controllo del vostro business (2 - migliorate la vostra credibilità: i 5 passi per dimostrare l efficacia del Marketing) Pagina 1 di 9 SOMMARIO PREMESSA...

Dettagli

Il volontariato in Svizzera

Il volontariato in Svizzera Il volontariato in Svizzera 8,5 mm 88 mm 105 mm 8,5 mm 8,5 mm 110 mm 5 mm 8,5 mm Neuchâtel, 2008 6,5 mm 88 mm 105 mm 8,5 mm 8,5 mm Impressum Edito da: Ufficio federale di statistica (UST) Settore: 20 Situazione

Dettagli

Prestazioni di servizio Buderus per il Vostro comfort.

Prestazioni di servizio Buderus per il Vostro comfort. [ Aria ] [ Acqua ] Buderus Service Sempre a Vostra disposizione! [ Terra ] [ Buderus ] Prestazioni di servizio Buderus per il Vostro comfort. Il calore è il nostro elemento Soddisfiamo le esigenze dei

Dettagli

... e i pagamenti delle imprese ... G e n n a i o 2 0 1 413

... e i pagamenti delle imprese ... G e n n a i o 2 0 1 413 ...... Osservatorio sui protesti...... G e n n a i o 2 0 1 4 Osservatorio sui protesti In calo i mancati pagamenti e i gravi ritardi delle imprese... Sintesi dei risultati Nel terzo trimestre del i dati

Dettagli

Informazioni per i clienti e Condizioni generali d affari (CGA) Helvetia Piano di versamento. Previdenza libera (pilastro 3b) Edizione maggio 2014

Informazioni per i clienti e Condizioni generali d affari (CGA) Helvetia Piano di versamento. Previdenza libera (pilastro 3b) Edizione maggio 2014 Informazioni per i clienti e Condizioni generali d affari (CGA) Helvetia Piano di versamento Previdenza libera (pilastro 3b) Edizione maggio 2014 La Sua Assicurazione svizzera. Premessa Gentile cliente,

Dettagli