Storebox User Guide. Swisscom (Svizzera) SA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Storebox User Guide. Swisscom (Svizzera) SA"

Transcript

1 Storebox User Guide Swisscom (Svizzera) SA

2 Sommario (/). Informazioni di base/impostazioni 4. Cos'è lo Storebox? 5. Struttura delle cartelle 6.3 Requisiti di sistema 7.4 Login al portale del team 8.5 Logout dal portale del team 0.6 Modificare l'indirizzo dell'utente.7 Modificare la password dell'utente 3.8 Password dell'utente dimenticata 6. Memoria online 7. Upload di un file 8. Download di un file 0.3 Download di una cartella.3 Selezionare i backup dei dati.4 Cestino 4.5 Visualizzare i file 6 3. Condivisione / progetti 7 3. Elaborare congiuntamente i file 8 3. Utilizzare i link pubblici Cancellazione di un link pubblico 33

3 Sommario (/) 3 4. Sincronizzazione Installazione dello Storebox Client Sincronizzazione tramite applicazione locale Storebox Sincronizzare altre cartelle Cloud Sincronizzare altre cartelle locali Funzione di backup (facoltativa) 5 5. Impostare il backup 5 5. Ripristinare il backup Varie 6 6. Connessione di smartphone e tablet 6 6. Mapping del lettore rete ad es. Windows Plugin di Outlook per Windows Modificare i file online (Chrome con Windows) Problemi di connessione dell'applicazione locale 69

4 4 Informazioni di base/ Impostazioni

5 Cos'è lo Storebox? 5 Cos'è lo Storebox? Lo Storebox è una memoria aziendale sicura nel cloud, particolarmente adatta per lo scambio di dati aziendali. Il servizio è attivo nei centri di calcolo di Swisscom in Svizzera. Lo Storebox si contraddistingue per tre caratteristiche: memoria, sincronizzazione, sicurezza Memoria Tutti i dati si trovano nel cloud di Swisscom. Questo garantisce una disponibilità elevata. L'accesso ai dati è sempre disciplinato con chiarezza. Può essere regolamentato fino al livello dei singoli utenti ed è gestito dall'administrator-user della vostra azienda. All'interno dell'azienda specifiche cartelle consentono la collaborazione in team. I collaboratori esterni possono essere invitati a leggere o a elaborare un documento comodamente tramite un link. Sincronizzazione I dati nel cloud di Swisscom sono disponibili sempre e ovunque, a prescindere dal terminale e dal sistema operativo in esso installato. Grazie a un'interfaccia dedicata, dalle App di operatori terzi è possibile accedere ai dati salvati nello Storebox. Sicurezza Swisscom garantisce la massima sicurezza e il più attento controllo dei dati in Svizzera. I vostri dati aziendali vengono conservati in modalità criptata nei centri di calcolo di Swisscom in Svizzera e vengono distribuiti in modo geo-ridondante tra molteplici sedi. I dati contenuti nello Storebox vengono salvati automaticamente a intervalli regolari e in qualità di clienti avete la possibilità di ripristinarli autonomamente.

6 Storebox Administrator Guide Struttura delle cartelle 6 My Files > Cartella personale dell'utente > Non visibile al gruppo > Possibilità di creare sottocartelle a piacere > È sincronizzata automaticamente con il cloud se il client Storebox è installato sul vostro computer > Possibilità di condivisare gli sottocartelle con altri utenti Storebox > Contiene tutti i contenuti di altri utenti Storebox che sono attualmente condivisi con voi Invitations Shared With Me \PreviousVersions > Per snapshot automatici per ciascuna cartella > Non grava sulla quota di storage > Per il ripristino dei dati di backup (client software, devices...) Cartella di sistema Sola lettura Visibile solo tramite WebDAV \backups

7 Storebox Administrator Guide Requisiti di sistema 7 Per il portale Storebox Il portale Storebox supporta i seguenti browser: Microsoft Internet Explorer 9 o superiore Google Chrome 30 o superiore Mozilla Firefox 7 o superiore Apple Safari 6 o superiore Avviso per Internet Explorer: A causa di limitazioni del browser, in Internet Explorer la funzione di drag & drop (trascinamento dei dati) è limitatamente disponibile solo dalla versione 0; è dunque supportata solo per i singoli file e non per le cartelle. Internet Explorer 9 non supporta l'upload tramite drag & drop. Per l'applicazione locale Storebox (sincronizzazione e backup) L'applicazione locale Storebox supporta i seguenti sistemi operativi: Microsoft Windows: XP, 7, 8, 8. e 0 Apple Mac OS X: 0.9 o superiore Linux: o CentOS 6.0 e 7.0 o Red Hat Enterprise Linux 6.0 e 7.0 o Debian 6 (3 e 64 bit) o Fedora 5 o superiore (3 e 64 bit) o Mandriva 0 x86_64. o Ubuntu: Server.4 (3 e 64 bit), Desktop.4 (3 bit), 0.4 (3 e 64 bit) Avviso: L'applicazione locale Storebox utilizza un'interfaccia utente web per le impostazioni, per cui richiede anch'essa un browser compatibile tra quelli elencati sopra.

8 Registrazione nel portale del team (/) 8 Dopo che il suo Administrator le ha registrato uno Storebox Account, le sarà inviata un' automatica contenente un collegamento ipertestuale al portale dello Storebox () e i dati di accesso () necessari per il log-in.

9 Registrazione nel portale del team (/) 9 Inserite il nome utente () e la password () indicata nell' negli appositi campi, quindi cliccate sul pulsante «ACCEDI» (3), per poter utilizzare lo Storebox per la prima volta. 3

10 Logout dal portale del team 0 Questa è la schermata che visualizzate dopo aver effettuato il login correttamente. In questa interfaccia potete cliccare in alto a destra sull'icona rotonda () e quindi sulla voce «Esci» () per effettuare il logout e abbandonare il portale.

11 Modificare l'indirizzo dell'utente (/) Dopo aver effettuato un login correttamente, potete modificare l'indirizzo inserito cliccando su «Il mio profilo» ().

12 Modificare l'indirizzo dell'utente (/) Cliccate sull'icona delle modifiche accanto al vostro indirizzo () per modificarlo.

13 Modificare la password dell'utente (/3) 3 Dopo aver effettuato un login correttamente, potete modificare la vostra password cliccando su «Il mio profilo» ().

14 Modificare la password dell'utente (/3) 4 Cliccate su «Modifica Password» () per inserire la nuova password utente.

15 Modificare la password dell'utente (3/3) 5 Affinché la modifica diventi effettiva, inserite la vecchia password prima di definire e confermare la nuova password (). Per terminare la procedura cliccate su «Modifica Password» ().

16 Password utente dimenticata 6 Se avete dimenticato la vostra password di accesso a Storebox, aprite la pagina di login del portale Storebox e cliccate su «Password dimenticata?» (). Successivamente vi sarà richiesto di inserire il vostro nome utente e l' . Sarà quindi creata una nuova password che vi sarà inviata per .

17 7 Memoria online

18 Upload di un file (/) 8 Per caricare un file locale accedete alla rubrica «Cloud Drive» (). Nel caso in cui «Cloud Drive» non sia visibile, vi preghiamo di contattare l'amministratore Storebox della vostra azienda.

19 Upload di un file (/) 9 Per caricare file, selezionate una cartella () (ad es. in «My Files» o «Shared With Me»). Quindi potete cliccare sull'icona di upload () per selezionare i file locali oppure trascinarli direttamente dall'explorer tramite drag & drop. È possibile trascinare anche intere cartelle (anche includendo le sottocartelle). Avviso: In Internet Explorer questa funzionalità è limitatamente disponibile dalla versione 0; a causa di limitazioni del browser, è supportato infatti soltanto il drag & drop di file, ma non di cartelle. Internet Explorer 9 non supporta l'upload tramite drag & drop.

20 Download di un file 0 Per salvare un file localmente sul vostro computer scaricandolo da «Cloud Drive», dovete selezionare il file desiderato cliccando sulla casella che compare a sinistra del file (). Poi potete scaricare il file cliccando sull'icona corrispondente (). Se si selezionano più file contemporaneamente, essi vengono scaricati come singoli file zip.

21 Download di una cartella Per salvare un'intera cartella localmente sul vostro computer scaricandola da «Cloud Drive», dovete selezionare la cartella corrispondente cliccando sulla casella che compare a sinistra della cartella () (in alternativa, potete anche navigare all'interno della cartella corrispondente senza aver selezionato nulla). Poi potete scaricare la cartella cliccando sull'icona corrispondente (). La cartella e il suo intero contenuto vengono quindi scaricati come singolo file zip.

22 Selezionare i backup dei dati (/) Il backup dei vostri dati presenti su Cloud Drive di Storebox viene effettuato periodicamente in automatico e conservato per 30 giorni. Questi backup dei dati possono essere ripristinati autonomamente dall'utente. A tal fine selezionate il file di cui desiderate ripristinare uno stato precedente (). Cliccate poi sull'icona dello storico delle versioni (). Avviso: A differenza di quanto accade per il cestino, qui potete ripristinare anche versioni precedenti dei dati.

23 Selezionare i backup dei dati (/) 3 Storebox effettua periodicamente un'istantanea, ossia un cosiddetto snapshot. Selezionate lo snapshot che desiderate ripristinare cliccandoci sopra (). Nella finestra successiva selezionate l'azione desiderata (). È possibile: scaricare localmente il file sul proprio computer ripristinare il file nella stessa posizione oppure copiare il file in un'altra cartella di Storebox.

24 Cestino: ripristinare i dati cancellati (/) 4 In ciascuna cartella è possibile visualizzare i dati cancellati (fino a 30 giorni precedenti) e ripristinarli autonomamente. A tal fine navigate fino alla cartella desiderata () e cliccate poi sull'icona del cestino (). I dati cancellati vengono visualizzati. Avviso: A differenza di quanto accade per il backup dei dati (storico delle versioni), qui ciascun file viene salvato automaticamente nel momento in cui viene cancellato, indipendentemente dalle date dei backup. Vi facciamo notare che ciò vale solo per il portale web. I dati cancellati tramite sincronizzazione non sono visibili.

25 Cestino: ripristinare i dati cancellati (/) 5 I dati cancellati vengono ora visualizzati, come segnalato dalla barra di colore blu. Potete riconoscere i dati cancellati dal colore grigio e dal testo barrato () Selezionate i dati cancellati che desiderate ripristinare () e cliccate sull'icona di ripristino (3). Per scaricare invece il file cancellato a livello locale, copiarlo in un'altra cartella Storeboxo consultarne lo storico delle versioni, cliccate sull'icona con i tre punti che compare a destra del file (4). Per non visualizzare più i dati cancellati, vi basta cliccare sul simbolo del cestino oppure sulla «X» che compare sulla barra blu (5)

26 Visualizzare i file (anteprima online) 6 Potete visualizzare direttamente nel browser i formati di file più comuni. A tal fine vi basta cliccare direttamente sul file (nella zona dell'icona e del nome) () e il Viewer visualizzerà il file (). Il Viewer vi consente di stampare il file, scaricarlo ed effettuare ricerche al suo interno.

27 7 Condivisione / progetti

28 Elaborare congiuntamente i file (/3) 8 Per scambiare una cartella o un file con altre persone, selezionare la cartella o il file desiderato () e cliccate sull'icona di condivisione ().

29 Elaborare congiuntamente i file (/3) 9 Nella maschera di immissione che compare successivamente, inserite un indirizzo () nel campo di immissione, un nome utente o un gruppo di utenti per Storebox e selezionate la persona con cui desiderate collaborare. Potete inoltre effettuare le seguenti azioni: stabilire i diritti di accesso del collaboratore (solo diritti di lettura o diritti di lettura e scrittura) (). stabilire una data di scadenza per il link all'elemento condiviso (cartella o file) (3). Per aumentare il grado di sicurezza in caso di utenti esterni indicati con indirizzo e- mail, potete impostare l'autentificazione per la verifica dell' (4). rimuovere partner di collaborazione attuali cliccando su (5) e quindi su Elimina

30 Elaborare congiuntamente i file (3/3) 30 Potete configurare le impostazioni del progetto cliccando su () e selezionando le impostazioni desiderate. Potete stabilire se il file o la cartella in questione: possono essere a loro volta condivisi dagli utenti («Consenti ai membri del team di condividere di nuovo questa cartella») possono essere sincronizzati a livello locale da altri membri del team («Consenti ai membri del team di sincronizzare questa cartella»). Cliccate infine su «SAVE». L'icona di condivisione accanto al file o alla cartella diventa ora di colore azzurro: Quando una cartella è oggetto di collaborazione, la sua icona viene visualizzata in azzurro: Ora gli utenti di Storebox invitati vedono questa cartella alla voce «Shared With Me»; le persone invitate per ricevono una con il link al file / alla cartella.

31 Utilizzare i link pubblici (/) 3 Per consentire alle persone senza uno Storebox proprio (ad es. all'esterno dell'azienda) di accedere alle cartelle o a singoli file del vostro Storebox potete creare un link pubblico. In questo modo potete autorizzare cartelle o singoli file. A tal fine selezionate i contenuti da condividere (). Cliccando sull'icona del link () potete creare l'invito o gli inviti per gli ospiti.

32 Utilizzare i link pubblici (/) 3 Compare la finestra di dialogo Public Links to. Cliccate su «Crea nuovo link» (). Viene così visualizzato un link all'elemento selezionato. Avete ora le seguenti possibilità: potete copiare il link negli appunti cliccando su «Copia» () per inviarlo poi alle persone desiderate; potete stabilire i diritti di accesso del collaboratore (solo diritti di lettura o diritti di lettura e scrittura) (3); potete stabilire una data di scadenza per il link (4); potete cancellare i link attuali cliccando su (5) e quindi su «Rimuovi». potete creare altri link a questo elemento (ad es. con altri diritti di accesso) cliccando nuovamente su «Crea nuovo link» (). Cliccate infine su «Chiudi». L'icona del link accanto all'elemento collegato diventa ora di colore azzurro: 3 4 5

33 Cancellazione di un link pubblico 33 Se un link pubblico non è più necessario, è possibile cancellarlo. Per cancellare un link pubblico, cliccate sull'icona azzurra del link accanto al file o alla cartella (). Nella finestra di dialogo successiva cliccate su () e quindi su «Rimuovi». Cliccate quindi sul pulsante «Chiudi». Se tutti i link pubblici a questo elemento sono stati cancellati, l'icona del link accanto al relativo elemento torna di colore blu scuro:

34 34 Sincronizzazione

35 Installazione dello Storebox Client (/9) 35 Potete scaricare l'applicazione locale Storebox (chiamata anche «Agente») dopo aver effettuato l'accesso all'interfaccia alla voce «Installa Storebox Client» (). Al termine del download, cliccate nel browser su «Esegui» (). portal.

36 Installazione dello Storebox Client (/9) 36 Avete la possibilità di installare il client come «Standard» (); in quanto amministratori sarete quindi i soli a disporre dei diritti di utilizzo del client. In alternativa, potete impostare il client come «Multi-User» (); in questo modo potrà essere utilizzato da più utenti sullo stesso apparecchio. Per proseguire con l'installazione accettate questa notifica cliccando su «Next» (3). 3

37 Installazione dello Storebox Client (3/9) 37 Nel passaggio successivo leggete le condizioni di impiego. Se siete d'accordo, accettatele selezionando l'opzione «I Agree» (), quindi cliccate su «Next» () per continuare l'installazione.

38 Installazione dello Storebox Client (4/9) 38 Qui potete selezionare la cartella nella quale desiderate installare lo Storebox (). Cliccate quindi su «Next» () per proseguire con l'installazione.

39 Installazione dello Storebox Client (5/9) 39 Al termine dell'installazione il Client viene visualizzato nella barra delle applicazioni () di solito posizionata nella parte in basso a destra del vostro monitor.

40 Installazione dello Storebox Client (6/9) 40 Compare una panoramica relativa allo Storebox Client. Cliccate su «Continue» per proseguire con l'installazione ().

41 Installazione dello Storebox Client (7/9) 4 A questo punto potete selezionare i primi ordini e i primi file per il backup (). Potete inoltre impostare fin da ora le tempistiche per i vostri backup (). Potete scegliere entrambe le impostazioni anche in un secondo momento nella schermata web. In più avete la possibilità di definire una password per i vostri dati di backup cliccando su «Change» (3). 3

42 Installazione dello Storebox Client (8/9) 4 In dieser Eingabemaske werden Sie gebeten, ein Passwort zu definieren. Swisscom empfiehlt die Verwendung eines automatisch generierten Encryption Keys (). Sie haben alternativ die Möglichkeit, Ihr eigenes Passwort () zu definieren (nicht empfohlen), damit Sie sicher gehen können, dass allein Sie auf die Backup-Daten zugreifen können. Concludete questa fase cliccando su «Initialize» (3). Achtung: Falls Sie das Passwort verlieren oder vergessen, ist es nicht mehr möglich auf die Backupdaten zuzugreifen. Sie selbst sind für Ihr Passwort verantwortlich. 3

43 Installazione dello Storebox Client (9/9) 43 Terminate la procedura cliccando su «All Done!» ().

44 Impostare la sincronizzazione tramite l'applicazione locale Storebox (/5) 44 Per poter accedere ai dati nello Storebox anche quando non siete connessi a Internet definite la sincronizzazione. A tal fine aprite la maschera del login cliccando con il tasto destro del mouse sul simbolo dello Storebox nella barra delle applicazioni e selezionate l'opzione «Impostazioni» (). Per impostare la sincronizzione con Storebox necessitate dell'url del vostro portale del team (è riportata nell' iniziale). Inseritela assieme al vostro nome utente e alla vostra password (). Quindi cliccate su «Sign In» (3). 3

45 Impostare la sincronizzazione tramite l'applicazione locale Storebox (/5) 45 Nella finestra successiva selezionate «Cloud Drive» (). Vengono visualizzate le vostre cartelle attualmente sincronizzate (all'inizio solo «My Files»). Per visualizzare le opzioni relative alla cartella attualmente sincronizzata, cliccate sull'icona della freccia a destra della cartella visualizzata ().

46 Impostare la sincronizzazione tramite l'applicazione locale Storebox (3/5) 46 Vengono visualizzate le opzioni per la cartella sincronizzata. Le possibilità a vostra disposizione sono le seguenti (): Visualizza on-line: accedete così al portale Storebox e potete consultare online i vostri dati. Condividi per altri: accedete al portale Storebox e potete condividere l'intera cartella con altre persone (ved. capitolo «Elaborare congiuntamente i file»). Arreta sincronizzazione di questa cartella: arrestate così la sincronizzazione della cartella selezionata. Gestire impostazioni di sincronizzazione: qui potete impostare il percorso (locale) di sincronizzazione; ved. pagina successiva.

47 Impostare la sincronizzazione tramite l'applicazione locale Storebox (4/5) 47 Gestire le impostazioni di sincronizzazione: Potete sincronizzare la cartella a livello locale nella vostra cartella Cloud Drive () oppure in un'altra cartella specifica (). Potete inoltre escludere dalla sincronizzazione sottocartelle specifiche. A tal fine cliccate su «Aggiungi» (3) e indicate di seguito il nome della relativa sottocartella (4). Per tornare a sincronizzare una sottocartella esclusa, cliccate sull'icona del cestino a destra della relativa voce (5). Al termine cliccate su «OK» (6)

48 Impostare la sincronizzazione tramite l'applicazione locale Storebox (5/5) 48 La schermata in basso compare quando cliccate sul simbolo del client nella barra delle applicazioni. Qui potete verificare lo stato della sincronizzazione e la memoria () utilizzata dai dati di sincronizzazione. Se il vostro Storebox Account contiene l'opzione di backup, potete verificare quando è avvenuta l'ultima procedura di backup () e se è andata a buon fine (3). 3

49 Sincronizzare altre cartelle Cloud 49 Per aggiungere alla sincronizzazione altre cartelle dello Storebox, cliccate su Cloud Drive () e quindi su «Altre cartelle nel Cloud» (). Compare così un elenco delle cartelle disponibili in Storebox. Per aggiungere ora una cartella alla sincronizzazione, cliccate sull'icona della freccia che compare a destra della cartella interessata (3). Nella videata successiva selezionate «Sincronizza questa cartella» (4). Avviso: È solo possibile sincronizzare cartelle direttamente in «Cloud Drive» o «Shared With Me». 4 3

50 Sincronizzare altre cartelle locali 50 Per aggiungere alla sincronizzazione altre cartelle locali, cliccate su Cloud Drive () e quindi su «Aggiungi cartella» (). Nella finestra successiva selezionate la cartella locale desiderata e cliccate poi su «Avvia sincronizzazione» (3). La cartella appare quindi nella panoramica della sincronizzazione e in Storebox alla voce «Cloud Drive». 3

51 5 Funzione di backup (facoltativa)

52 Impostare il backup (/6) 5 Cliccate sul simbolo dello Storebox Client nella barra delle applicazioni(), di solito posizionata nella parte in basso a destra del vostro desktop. Comparirà la schermata di registrazione, nella quale inserirete l'url del vostro portale del team (è riportata nell' iniziale), il nome utente e la password (). Quindi cliccate su «Sign in» (3). La funzione di backup è contenuta nello Storebox solo a titolo facoltativo e viene attivata con un'apposita licenza. 3

53 Impostare il backup (/6) 53 Per configurare le impostazioni della funzione di backup cliccate su «Impostazioni» () (clic con il tasto destro sull'icona nella barra delle applicazioni). Visualizzerete una schermata web nella quale potrete selezionare i dati che intendete salvare in Cloud tramite il backup.

54 Impostare il backup (3/6) 54 Per selezionare i dati esatti potete andare alla voce «File di backup» in «Opzioni di backup» () e selezionare con un segno di spunta quelle cartelle e/o quei file di cui volete effettuare il backup. Cliccate quindi su «Salva» ().

55 Impostare il backup (4/6) 55 In «Set di backup» () sono disponibili modelli di backup predefiniti che salvano in maniera selettiva nel vostro computer singoli tipi/gruppi di file in Storebox, ad es. tutti i documenti Office. Nella colonna «Commento» () è riportata una breve descrizione dei vari tipi da salvare. Cliccando su «Nuovo» potete anche creare dei record di dati personali (3). 3

56 Impostare il backup (5/6) 56 Entrando in «Pianifica» () potete stabilire in che momento e con quale frequenza deve avvenire il backup: periodicamente dopo un determinato intervallo di tempo, ad es. ogni 4 ore (), o a una determinata ora/in un determinato giorno. (3) 3

57 Impostare il backup (6/6) 57 Dopo aver definito il backup potete avviarlo cliccando su «Esegui backup» () nel Client. La durata () può variare a seconda del volume di dati. Qui (3) è possibile verificare quando è avvenuto l'ultimo backup e se è andato a buon fine. Tutte le cartelle salvate dal Client vengono contrassegnate con un piccolo simbolo del più (4). 3 4

58 Ripristinare il backup (/3) 58 Per ripristinare i dati di backup (Restore), aprite il Client e cliccate su «Ripristina» ().

59 Ripristinare il backup (/3) 59 Si apre l'«selezionare i file da ripristinare». Alla voce «Snapshot» () scegliete la data del backup del quale desiderate ripristinare i dati. Quindi seguite il percorso () del file o della cartella che desiderate ripristinare. Spuntate la casella accanto al file o alla cartella corrispondenti (3). In «Ripristina nella cartella:» scegliete la cartella di destinazione nella quale devono essere ripristinati i dati (4). 3 4

60 Ripristinare il backup (3/3) 60 Alla voce «If file exists» potete definire come è necessario procedere con i dati da ripristinare nel caso in cui nella rubrica di destinazione sia presente un file non identico con lo stesso nome (). Cliccate dunque su «Successivo >» e infine su «Fine» per avviare il processo di ripristino (). Il buon esito del ripristino vi sarà comunicato con un apposito messaggio (3). 3

61 6 Varie

62 Connessione di smartphone e tablet 6 Oltre all'applicazione Swisscom Storebox ufficiale, disponibile in itunes e in Google Play Store, esistono anche numerose altre applicazioni messe a disposizione da fornitori terzi, in grado di stabilire una connessione con lo Storebox con l'aiuto di WebDAV. Una selezione delle applicazioni idonee è riportata in Quick Guide Storebox Apps: Quick Guide

63 Mapping del lettore rete ad es. Windows 7 (/3) 63 Per connettere un lettore rete locale o una cartella locale al vostro Storebox Cloud Drive, potete procedere come segue: cliccate nell'ordine su Start Computer «Conneti unità di rete» ().

64 Mapping del lettore rete ad es. Windows 7 (/3) 64 Inserite l'url () del vostro portale del team (è riportata nell' iniziale) e spuntate la casella «Connetti con credenziali diverse» (), affinché venga visualizzata la finestra di dialogo contenente le informazioni di registrazione. Infine cliccate su «Fine» (3). 3

65 Mapping del lettore rete ad es. Windows 7 (3/3) 65 Inserite le informazioni di registrazione (nome utente e password) () per eseguire il log-in. Attivate la casella «Memorizza credeziali» (), affinché la registrazione avvenga automaticamente. Cliccate su «OK» (3) per proseguire. 3

66 Plugin di Outlook per Windows (/) 66 Se l'applicazione locale Storebox è stata installata in Windows, è disponibile un plugin per Microsoft Outlook. Il plugin vi consente di salvare automaticamente in Storebox i file allegati ad un' e di inviare, anziché il file, soltanto il link a quest'ultimo. Questa procedura riduce da una parte la memoria necessaria sul server di posta elettronica e aumenta dall'altra il grado di sicurezza, poiché i file vengono inviati criptati e l'utente può in qualsiasi momento cancellare il link al file. I dati salvati tramite il plugin Storebox vengono archiviati in Storebox alla voce «Cloud Drive» / «Sent Attachements». Quando ora create un nuovo messaggio in Outlook, in alto dovreste vedere le due icone del plugin Storebox (). Ove ciò non fosse, potrebbe essere necessario innanzitutto attivare il plugin. Al riguardo vi preghiamo di consultare la documentazione Microsoft Outlook. Il plugin Storebox è denominato «AgentOutlookAddIn».

67 Plugin di Outlook per Windows (/) 67 Ora potete allegare dati alle vostre per poi archiviarli automaticamente in Storebox cliccando su «Converti allegati» () e inserire nel messaggio mail un link che rimanda a tali dati. Potete però anche aggiungere manualmente i dati cliccando prima su «Allega file» e poi su «Da PC» (). Potete impostare il plugin cliccando prima su «Allega file» e poi su «Impostazioni» (3). Qui avete poi le seguenti possibilità: 3 archiviare gli allegati sempre in Storebox (4) archiviare gli allegati in Storebox a partire da una certa dimensione (5) non archiviare mai gli allegati in Storebox (6) ogni volta chiedere prima se gli allegati devono essere archiviati in Storebox (7) stabilire una data di scadenza per il link (8) impostare la lingua per il link inserito (9) Cliccate infine su «Salva» (0)

68 Modificare i file online (Chrome con Windows) 68 Con il browser Chrome in Windows potete modificare i file direttamente nel browser a patto che sia stata installata l'applicazione locale Storebox. A tal fine si deve installare un plugin nel browser Chrome. Questo plugin («CTERA Edit») deve però prima essere attivato; al riguardo consultate la documentazione relativa a Chrome. Per modificare un file, selezionate innanzitutto il file interessato nel portale Storebox () e cliccate quindi sull'icona Modifica (). Ora il file viene scaricato in automatico e aperto nel programma corrispondente dove potete elaborarlo. Una volta salvate le modifiche, il file viene nuovamente caricato in automatico in Storebox.

69 Problemi di connessione del Client 69 Qualora il Client visualizzi il seguente messaggio di errore al momento della connessione () e/o il simbolo nella barra delle applicazioni segnali un problema di connessione (), accertatevi che le seguenti Firewall-Port siano aperte: 53, 80, 443, 995. È possibile che il vostro programma antivirus blocchi il Client. In tal caso vi invitiamo a verificare la compatibilità con lo Storebox Client.

Sage Start Archivio file Guida. Dalla versione 2015 09.10.2014

Sage Start Archivio file Guida. Dalla versione 2015 09.10.2014 Sage Start Archivio file Guida Dalla versione 2015 09.10.2014 Sommario 1.0 Introduzione 3 1.1 Moduli con archivio file 3 1.2 Informazioni generali 3 1.2.1 Cancellazione di record di dati 4 1.2.2 Duplicazione

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

D R O P B O X COS È DROPBOX:

D R O P B O X COS È DROPBOX: D R O P B O X COS È DROPBOX: Dropbox è un applicazione per computer e ipad di condivisione e salvataggio files in un ambiente internet. Consiste fondamentalmente in un disco di rete, utilizzabile da più

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

E-Post Office Manuale utente

E-Post Office Manuale utente E-Post Office Manuale utente Versione V01.07 Edizione luglio 2014 1 Indice 1 Descrizione del servizio 3 2 Il portale di E-Post Office 4 2.1 Menu di navigazione 4 2.2 Swiss Post Box 4 2.3 Archiviazione

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

Utilizzo della Intranet, forum privati Soci e Staff

Utilizzo della Intranet, forum privati Soci e Staff Utilizzo della Intranet, forum privati Soci e Staff Se durante la registrazione ad Associazioni Milano avete fatto richiesta del servizio denominato Intranet, questo sarà subito disponibile già a partire

Dettagli

Fiery Driver Configurator

Fiery Driver Configurator 2015 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 16 novembre 2015 Indice

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6 Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile Versione prodotto: 3.6 Data documento: novembre 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC)

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Il portale HUB è stato realizzato per poter gestire, da un unico punto di accesso, tutte le caselle PEC gestite dall unione. Il portale è

Dettagli

Configurazione email RE/MAX

Configurazione email RE/MAX Page 1 of 8 Email RE/MAX: configurazione Outlook 2003 e Outlook Express Configurazione del programma Microsoft Outlook 2003 di Microsoft Office e de programma Outlook Express. Le stesse istruzioni possono

Dettagli

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata VPN Client Versione 5.0.07 - Release 2 Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata La presente procedura descrive la fase di installazione dell applicazione VPN Client versione 5.0.07 utilizzata

Dettagli

Guida rapida alla gestione della webmail Collabra

Guida rapida alla gestione della webmail Collabra Guida rapida alla gestione della webmail Collabra Versione 0.1 Ottobre 2015 Collabra Professional Email è un iniziativa I.NET2 I2 S.R.L. - Via XII Ottobre 2 16121 - Genova Italia T +39 010 59612.1 F +39

Dettagli

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE Programma di COMPRESSIONE E CRIPTAZIONE SECRETZIP (solo Windows). Il programma è incluso nell USB Flash Drive. Consultare il manuale contenuto nell USB Flash Drive o visitare il sito: www. integralmemory.com

Dettagli

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook teamspace TM Sincronizzazione con Outlook Manuale teamsync Versione 1.4 * teamspace è un marchio registrato di proprietà della 5 POINT AG ** Microsoft Outlook è un marchio registrato della Microsoft Corporation

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti

Dettagli

MANUALE DROPBOX. Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox:

MANUALE DROPBOX. Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox: MANUALE DROPBOX Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox: 1. Attivazione account Dropbox sul sito www.dropbox.com. 2. Utilizzo base di Dropbox via Web con la

Dettagli

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007 Guida di riferimento rapido per Conferencing Novell Conferencing novdocx (it) 6 April 2007 1.0 Luglio 2007 GUIDA RAPIDA www.novell.com Conferencing Novell Conferencing si basa sulla tecnologia Conferencing.

Dettagli

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente Copyright Nessuna parte di questa pubblicazione può essere copiata, trasmessa, salvata o tradotta in un altro linguaggio o forma senza espressa autorizzazione di

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo MILESTONE

Manuale Utente Guglielmo MILESTONE ZONE Manuale Utente Guglielmo MILESTONE Guglielmo S.r.l. Strada Parma, 35/D5 43010 Pilastro di Langhirano (PR) Fan us on facebook Titolo: Manuale Utente - Guglielmo MILESTONE Versione: 1.0 Copyright 2004-2011

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved Versione 2014 Installazione GSL Copyright 2014 All Rights Reserved Indice Indice... 2 Installazione del programma... 3 Licenza d'uso del software... 3 Requisiti minimi postazione lavoro... 3 Requisiti

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

FH-SY capitolo 2.4 - Versione 3 - FH-SY.NET - FAQ -

FH-SY capitolo 2.4 - Versione 3 - FH-SY.NET - FAQ - FH-SY capitolo 2.4 - Versione 3 - FH-SY.NET - FAQ - Versione del 02/02/2010 Indice 1. POSSO INSERIRE, IN UN SECONDO TEMPO, UN NUOVO CONTENUTO ( QUALI ARGOMENTI SONO STATI TRATTATI? ) IN UNA LEZIONE A NOME

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Maggio 2012 Sommario Capitolo 1: Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook... 5 Presentazione di Conference Manager per Microsoft Outlook...

Dettagli

TELE2Internet ADSL Manuale d'uso

TELE2Internet ADSL Manuale d'uso TELE2Internet ADSL Manuale d'uso Il presente Manuale d'uso include le istruzioni di installazione per TELE2Internet e TELE2Internet ADSL. Per installare TELE2Internet ADSL, consultare pagina 3. Sommario

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Progetto SOLE Sanità OnLinE

Progetto SOLE Sanità OnLinE Progetto SOLE Sanità OnLinE Rete integrata ospedale-territorio nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna: I medici di famiglia e gli specialisti Online (DGR 1686/2002) console - Manuale utente

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

PORTALE PASSPARTÙ Manuale dell utente VERSIONE 2.0. Copyright 2015 QUI! Group Spa

PORTALE PASSPARTÙ Manuale dell utente VERSIONE 2.0. Copyright 2015 QUI! Group Spa PORTALE PASSPARTÙ Manuale dell utente VERSIONE 2.0 Copyright 2015 QUI! Group Spa Benvenuto in Passpartù! Obiettivo della presente Guida è illustrare il funzionamento del portale Passpartù con tutte le

Dettagli

FAQ (Frequently Asked Questions)

FAQ (Frequently Asked Questions) FAQ (Frequently Asked Questions) MyVue FAQ In caso avessi bisogno di ulteriore aiuto, cosa posso fare? Posso utilizzare un computer Macintosh? Quale versione di Internet Explorer devo avere? Posso usare

Dettagli

MAT[CH]move online Guida

MAT[CH]move online Guida MAT[CH]move online Guida Che cos è MAT[CH]move online? MAT[CH]move online è un applicazione web che permette agli utenti registrati di ottenere dei dati aggiornati di indirizzi mediante richieste singole.

Dettagli

1 SOMMARIO... 2 2 FIRMA DI DOCUMENTI... 2

1 SOMMARIO... 2 2 FIRMA DI DOCUMENTI... 2 1 Sommario Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 FIRMA DI DOCUMENTI... 2 2.1 ACCESSO AL PORTALE DI FIRMA... 2 2.2 CARICAMENTO DEI FILE DA FIRMARE... 3 2.2.1 Caricamento on click... 4 2.2.2 Caricamento drag

Dettagli

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI CUBE AUTOTRASPORTI EXPERT UP Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Attenzione! REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE PRODUCT UPDATER È AVERE INSTALLATO

Dettagli

COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA

COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA COME RIOTTENERE L ACCESSO ALLA CASELLA PEC DI ARUBA Gentile Iscritto/a, Se stai leggendo queste righe vuol dire che hai perso la password di accesso al servizio di posta elettronica certificata (PEC).

Dettagli

Adobe Volume Licensing

Adobe Volume Licensing Adobe Volume Licensing Console di amministrazione del cliente VIP Guida utente per il programma VIP (Value Incentive Plan) Versione 2.5 19 novembre 2013 Indice Cos'è la console di amministrazione del cliente

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Sommario. 1. Cos è SecureDrive... 3. 1.1. Caratteristiche... 3. 1.1.1. Privacy dei dati: SecureVault... 4

Sommario. 1. Cos è SecureDrive... 3. 1.1. Caratteristiche... 3. 1.1.1. Privacy dei dati: SecureVault... 4 Allegato Tecnico Pagina 2 di 7 Marzo 2015 Sommario 1. Cos è... 3 1.1. Caratteristiche... 3 1.1.1. Privacy dei dati: SecureVault... 4 1.1.1.1. Funzione di Recupero del Codice di Cifratura... 4 1.1.2. Sicurezza

Dettagli

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS)

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) 2015 Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa o implicita di

Dettagli

1 Requisiti di sistema per Internet Security

1 Requisiti di sistema per Internet Security Requisiti di sistema e istruzioni d installazione per Internet Security Indice 1 Requisiti di sistema per Internet Security...1 2 Istruzioni d installazione per Internet Security su un computer a titolo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N.1

ISTITUTO COMPRENSIVO N.1 Oggetto: Indicazioni operative per la gestione dei registri I docenti che desiderano utilizzare i registri in formato digitale devono seguire le seguenti indicazioni 1. Nei prossimi giorni, nell area riservata

Dettagli

Notifiche preliminari cantieri

Notifiche preliminari cantieri Direzione Territoriale del Lavoro L'AQUILA Modulo WEB - Sistema Informativo ClicPrevenzione Notifiche preliminari cantieri Manuale utente Registrazione al sistema Versione documento 1.00 Data 0 Autore

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...1012lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina

Dettagli

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/5 Vi permetterà di gestire lo scambio di file con colleghi o clienti in maniera semplice, veloce e sicura. Potrete creare delle cartelle da condividere con i Vostri utenti e inserirvi all interno

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 Sommario Introduzione... 3 Download dell applicazione Desktop... 4 Scelta della versione da installare... 5 Installazione... 6 Installazione

Dettagli

Opuscolo Outlook Express

Opuscolo Outlook Express L indirizzo di posta elettronica... pag. 2 Outlook Express... pag. 2 La finestra di outlook express... pag. 3 Barra dei menu e degli strumenti... pag. 3 Le cartelle di outlook... pag. 4 Scrivere un nuovo

Dettagli

GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr

GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr 1. 0BACCESSO Accesso - Interfaccia e navigazione Cartella personale studente Download allegati Risposta ad un messaggio ricevuto

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

5. Configurazione Mozilla Thunderbird

5. Configurazione Mozilla Thunderbird 5. Configurazione Mozilla Thunderbird 5.1. Introduzione Mozilla-Thundirbird non è altro che una delle due 'derivazioni' del programma per la consultazione di pagine Web noto come Mozilla, a sua volta basato

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

CREARE UN ACCOUNT - GOOGLE. ACCESSO e gestione di GOOGLE DRIVE (caricare, rinominare, copiare, spostare e condividere file e cartelle)

CREARE UN ACCOUNT - GOOGLE. ACCESSO e gestione di GOOGLE DRIVE (caricare, rinominare, copiare, spostare e condividere file e cartelle) CREARE UN ACCOUNT - GOOGLE. Obiettivo di questa esercitazione sarà di creare un account di posta elettronica sul server www.google.it: il nostro indirizzo di posta elettronica sarà tuonome.tuocognome@gmail.com

Dettagli

Guida in linea di Websense Secure Messaging

Guida in linea di Websense Secure Messaging Guida in linea di Websense Secure Messaging Benvenuti in Websense Secure Messaging, uno strumento che offre un portale sicuro per la trasmissione e la visualizzazione di dati riservati contenuti nelle

Dettagli

Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo Webservice

Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo Webservice - Albo pretorio virtuale e gestione della consultazione documentale - Argomenti Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEL TOOL AROF... 3 2.1 Procedura di installazione

Dettagli

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Versione 2.0 29 OTTOBRE 2015 1 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 1.2 Menù e nome utente... 5 2. Profilo utente...

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Prima di cambiare il sistema operativo o il PC, sorge spontanea la domanda di come ripristinare l installazione di AdmiCash e tutti i dati in esso

Dettagli

PROCEDURA CED ANC ANC PROC3

PROCEDURA CED ANC ANC PROC3 PROCEDURA CED ANC ANC PROC3 CONTROLLO POSTA ELETTRONICA DELLA SEZIONE Accedere ad internet tramite un qualsiasi browser web ( google crome, mozilla firefox, explorer, ecc.), digitare www.sezioni-anc.it

Dettagli

GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr

GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr Accesso - Interfaccia e navigazione Cartella personale studente Download allegati Risposta ad un messaggio ricevuto - Invio nuovo

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it COSA E' LA POSTA ELETTRONICA la posta elettronica è un servizio che permette di inviare ovunque e istantaneamente testi, dati, documenti, immagini, suoni al costo di una telefonata urbana di ricevere messaggi

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Sommario. Che cos'è Data Space Easy ONE? 1. Vai OVUNQUE 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per iniziare 5

Sommario. Che cos'è Data Space Easy ONE? 1. Vai OVUNQUE 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per iniziare 5 Sommario Che cos'è Data Space Easy ONE? 1 Vai OVUNQUE 2 Facile condivisione 3 Sempre al sicuro 4 Solo 4 passi per iniziare 5 Il tour di Data Space Easy ONE Che cos è Data Space Easy ONE? "Uno spazio disco

Dettagli

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi.

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi. Fattura Facile Maschera di Avvio Fattura Facile all avvio si presenta come in figura. In questa finestra è possibile sia fare l accesso all archivio selezionato (Archivio.mdb) che eseguire la maggior parte

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP2 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

Guida autore all'uso di Lotus Quickr

Guida autore all'uso di Lotus Quickr Guida autore all'uso di Lotus Quickr Operazioni preliminari Lotus Quickr è la nuova piattaforma collaborativa IBM per la creazione e la gestione dei corsi elearning. È visualizzabile utilizzando un normale

Dettagli

REOL-Services Quick Reference Ver. 1.1 Tecno Press Srl. 1

REOL-Services Quick Reference Ver. 1.1 Tecno Press Srl. 1 In questa semplice guida sono riportate tutte le informazioni relative alla prima registrazione e quelle relative alla configurazione dell ambiente di lavoro per poter utilizzare al meglio la nostra suite

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura

Dettagli

bla bla Guard Manuale utente

bla bla Guard Manuale utente bla bla Guard Manuale utente Guard Guard: Manuale utente Data di pubblicazione venerdì, 24. luglio 2015 Version 2.0.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà intellettuale

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

MySidel application portal

MySidel application portal MySidel application portal Per accedere al servizio: http://mysidel.sidel.com Specifiche tecniche Creazione di un account MySidel Se disponete di un accesso ad Internet e volete avere un account per poter

Dettagli

Problemi di visualizzazione

Problemi di visualizzazione Lotus Quickr è la piattaforma IBM per la gestione dei corsi elearning in uso presso l università di Bergamo fino all anno accademico 2013-2014. È visualizzabile utilizzando un normale browser e non richiede

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Phone 8. Versione prodotto: 3.5

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Phone 8. Versione prodotto: 3.5 Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Phone 8 Versione prodotto: 3.5 Data documento: luglio 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

Exchange Box Manuale. Operativo

Exchange Box Manuale. Operativo Exchange Box Manuale Operativo Manuale Exchange Box_Rev. 04 del 12/05/2015 Exchange Box permette di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo alle informazioni aziendali. I vostri dati sono

Dettagli

Exchange Box Manuale. Operativo

Exchange Box Manuale. Operativo Exchange Box Manuale Operativo P03DS214AT02_Rev. 03 del 18/03/2015 Exchange Box permette di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo alle informazioni aziendali. I vostri dati sono ospitati

Dettagli

Manuale swiss-archives.ch

Manuale swiss-archives.ch Dipartimento federale dell interno DFI Archivio federale svizzero AFS Manuale swiss-archives.ch Banca dati dell Archivio federale svizzero Indice 1 Introduzione 3 1.1 Funzioni... 4 1.2 Registrazione...

Dettagli