SOSTEGNO A DISTANZA BRASILE SALVADOR BAHIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SOSTEGNO A DISTANZA BRASILE SALVADOR BAHIA"

Transcript

1 SOSTEGNO A DISTANZA BRASILE SALVADOR BAHIA Relazione 2010

2 Il Brasile, negli ultimi 15 anni èriuscito ad ampliare l offerta di educazione pubblica per quasi il 100% della domanda. Il prezzo pagato, tuttavia, è stata la caduta sostanziale della qualità dell insegnamento. Così, meno della metà degli alunni riesce, nell età prevista, a terminare l istruzione primaria e secondaria. Bassissimi stipendi per gli insegnanti, pessime condizioni di insegnamento, alto indice di violenza urbana, mancanza di spazi scolastici, situazioni di conflitto familiare, disoccupazione, povertà, miseria... sono alcuni dei fattori che compromettono la qualità dell educazione pubblica, oggi, nel paese. Una delle conseguenze è lo sfasamento fra età e classe frequentata, che contribuisce molto al fatto che gli studenti finiscano per lasciare la scuola, poichè far parte di un gruppo con il quale non si identificano ed imparare contenuti senza un linguaggio appropriato alla fascia di età, porta alla demotivazione. Numeri dell Educazione Dato questo, molti alunni del 6º anno dell istruzione fondamentale non conoscono la lettura, la scrittura e le operazioni matematiche di base. Vediamo alcuni indici: Analfabetismo: 10%* Ripetenza: 13%** Accesso all Insegnamento Superiore: 13,7%*** Persone di 15 anni o più (secondo i paesi dell Organizzazione dei Paesi Sviluppati OCDE, questo dato arriva al 4%). ** nell istruzione fondamentale (OCDE: 3%). *** per i giovani fra 18 e 24 anni (OCDE: 39%) Salari bassi per gli insegnanti, pessime condizioni di insegnamento, alto indice di violenza urbana e mancanza di spazi scolastici, situazioni di violenza urbana, situazioni di conflitto familiare, disoccupazione, povertà, miseria... sono alcuni dei fattori che compromettono la qualità dell educazione pubblica, oggi, nel paese. Educazione infantile a Salvador Quanto appena detto, vale anche rispetto all educazione infantile, per la mancanza di risorse, che èuno dei principali ostacoli. In gran parte dei comuni del nordeste del paese, come a Salvador, il finanziamento è insufficiente e non ci sono risorse per sostenere i costi della formazione per i bambini nei primi anni di vita. La grande sfida è ampliare e regolarizzare i contributi del fondo di finanziamento dell educazione di base (FUNDEB), coinvolgendo le scuole materne comunitarie, per garantire l offerta per la popolazione infantile. Le istituzioni educative sostenute da AVSI, pur non avendo tutti i contributi necessari, fanno la differenza nella educazione destinata all infanzia. Questo grazie alla motivazione delle persone, che con molta dedizione ed impegno sono attente al benessere di questi bambini. I soggetti di queste opere lottano incessantemente affinchè i bambini abbiano l essenziale in termini di protezione, cure, alimentazione ed educazione.

3 Educazione Infantile (asilo nido e scuola materna) Istruzione Fondamentale Istruzione Superiore

4 SAD ed opere educative a Salvador (BA) Brasil: attività 2010

5 Nel 2010, la scuola materna ha lavorato sulla base di progetti educativi. I bambini hanno dimostrato grande interesse per le attività. Gli insegnanti si sono impegnati per garantire una migliore didattica. Alcuni avvenimenti: Aggiornamento della didattica della scuola materna Laboratori interattivi e scambio di esperienze Accompagnamento pedagogico settimanale Incontro formativo con lo psicologo Proposta di attività ricreativa e ludica Conferenze per le famiglie con l assistente sociale Festa della famiglia, Pasqua, San Giovanni (festa tipica), laurea (festa dell ultimo anno di scuola materna) Collaborazione con medici e nutrizionisti

6 Il lavoro realizzato nel 2010 è stato:

7 Il rinforzo scolastico è stato offerto ai bambini dall Associazione, affinchè potessero superare le difficoltà di apprendimento nella scuola. Attività quotidiane Formazione in piccoli gruppi, sulle materie della matematica e del portoghese: acquisizione di un metodo di studio che privilegia le necessità individuali di ogni bambino. Apprendimento dei fondamentali del calcio e della pallamano e riscoperta dei giochi di strada, valorizzando la cultura tradizionale e stimolando le attività proprie dell infanzia. Attività per l arricchimento culturale Momento nella biblioteca: stimolo alla lettura, attività ludico formativa con giochi educativi, messe in scena, quadrilha, Coppa del Mondo, gimcane, concorso dei talenti, festa di chiusura.

8 Nel 2010, nel Centro di Educazione Infantile Joanes Leste l istituzione ha rinnovato la pratica pedagogica, adottando un nuovo materiale didattico: un libro di letteratura infantile adatto ad ogni fascia di età. Con questo, ha ottenuto il massimo del profitto e tutti i bambini sono riusciti a seguire le attività, utilizzando il materiale didattico personale. Giorno delle Mamme Giorno dei Papà Festa Junina Attività sul tema del folclore Festa degli índios Festa di Laurea (ultimo anno di asilo) Giorno dei Bambini Giorno dei Nonni Pasqua Coppa del Mondo Festa di Natale

9 Il Centro di Educazione Infantile Canto da Paz è di grande rilievo per la comunità che dispone di pochi servizi educativi. Nella istituzione, la divisione dei gruppi è ben definita ed il lavoro realizzato con i bambini viene sviluppato attraverso dei moduli di attività individuali. Ogni bambino ha il suo materiale per realizzare attività diversificate, accompagnato ed orientato dagli insegnanti. Attenzione alla salute: Quando necessario, i bambini sono inviati dagli specialisti; soprattutto lo psicologo ed altri collaboratori per avere delle consulenze. L istituzione dispone di una operatrice sanitaria al proprio interno, che controlla il peso e la statura del bambino, facendo attenzione agli orari delle medicine e prestando assistenza nei casi di emergenza. Partecipazione della comunità: Vengono realizzate attività comunitarie (feste ed altri eventi) per aumentare le entrate e continuare a garantire i servizi per i bambini.

10 La scuola comunitaria Luiza Mahin è un servizio offerto dall Associazione degli Abitanti del Complesso Santa Luzia che esercita grande leadership politica nella regione dove opera. Il progetto politico pedagogico è ben strutturato e riflette la causa difesa dalla istituzione, volta alla realizzazione di azioni per il rafforzamento dell identità culturale e razziale. Rappresenta estrema rilevanza sociale ed alto grado di riconoscimento comunitario per le organizzazioni sociali e politiche di Salvador e di altri gruppi. Nel 2010, ha ottenuto le seguenti conquiste: Ampliamento della Sala di Lettura; Installazione di uno spazio tematico e ludico nella sala di lettura; Creazione di una Sala Interattiva, che verrà utilizzata per le proiezioni di film educativi, cortometraggi, documentari e filmati degli avvenimenti realizzati nella scuola per i bambini; Approvazione di un progetto finanziato dal Ministero della Cultura, grazie al quale abbiamo ricevuto 1000 libri di letturatura infantile e giovanile; Premiazione del progetto Più Cultura per sviluppare attività di lettura; Acqusizione di un Proiettore Multimediale per i laboratori di formazione continua degli educatori.

11 La scuola materna sviluppa le sue attività, considerando l arte ed i giochi come possibilità di apprendimento. Nel 2010, i bambini hanno realizzato attività di disegno, pittura, collage e mosaico; hanno giocato a bowling, al pallone, salto della corda, salto sul tappeto elastico, rompicapo e facciamo finta che. Hanno realizzato inoltre taglio e ritaglio, ricerche, schede illustrate, cartelloni con figure, testi informativi, giochi guidati, esercizi mimati, conto e racconto. Per l aspetto della salute, le famiglie degli alunni partecipano alle conferenze di prevenzione delle malattie ed i bambini seguono l accompagnamento pediatrico e le vaccinazioni. Per garantire una educazione alimentare, l istituzione propone l orientamento nutrizionale per gli educatori ed i genitori dei bambini. L altro obiettivo che deve essere raggiunto è l incremento della partecipazione delle famiglie nelle attività pedagogiche affinchè abbiano maggiori opportunità di comprendere e valorizzare l apprendimento dei loro figli.

12 Nel 2010, il tema centrale per lo sviluppo delle attività del Centro Educativo João Paulo II, è stato: Famiglia, una bellezza che deve essere riconquistata. Il Centro ha sostenuto una offerta per 200 alunni dei laboratori pedagogici di portoghese, matematica, arte e sport, che hanno la finalità di dare agli alunni supporto nell apprendimento, mirando alla permanenza e promozione nella scuola. Le attività sono state realizzate secondo i progetti pedagogici, quali: Progetto Pasqua, attraverso una mostra di disegni artistici, all interno dello spazio dell istituzione; Progetto São João (San Giovanni), con una bella festa junina (festa di giugno) e la rappresentazione della quadrilha (danza tipica della festa) nella scuola e in spazi pubblici; Progetto Folclore organizzato attraverso una ricerca dei racconti africani; Festival della Musica; Festa della Famiglia, con la visita dei familiari, insegnanti ed alunni al Parco Zoologico; V Mostra dell Arte; Folia de Reis (la baldoria dei Re Magi) presentata nelle strade del proprio quartiere, nel centro storico di Salvador (Pelourinho) e nei quartieri vicini all istituzione.

13 Le strutture educative condotte dall Associazione Alecrim (Rosmarino) sviluppano progetti pedagogici, secondo una ampia concezione del soggetto. In questo senso, il prendersi cura dei bambini da 2 a 12 anni (educazione infantile ed istruzione fondamentale) ha l obiettivo di promuovere le condizioni necessarie per la crescita, lo sviluppo e l apprendimento, completando l azione della famiglia e della comunità, osservando le regole della qualità, in accordo con le esigenze definite dalla legislazione brasiliana. Il rinforzo scolastico ha l obiettivo di creare condizioni effettive di apprendimento. Aiuta a promuovere il miglioramento del livello dell apprendimento di base, concettuale nonché procedure ed attitudini che favoriscano l organizzazione del pensiero, dell osservazione, della parola, della lettura e scrittura, migliorando il livello dell informazione, della comunicazione ed espressione, facilitando l apprendimento delle discipline scolastiche.

14 Il Centro di Educazione Infantile Dom Giussani ha una estrema rilevanza sociale e legittimazione nella comunità. Nel 2010, in risposta ad una domanda verificata nella comunità, ha ampliato la sua attività pedagogica per occuparsi di un altra fascia di età di bambini e giovani. Questo ha portato molto dinamismo e maggiore impegno per i professionisti ed i volontari che là operano. Messa con le famiglie, i colleghi e i volontari Visita di alunni di scuole private della città Attività socioeducative con bambini ed adolescenti del quartiere Festa natalizia e consegna dei regali per tutti i bambini Durante il 2011, per seguire i bambini del quartiere che hanno concluso il loro percorso nella educazione infantile ed adolescente, sono stati elaborati dei progetti e firmati dei parternariati per offrire attività sportive, compresi gli ampliamenti degli spazi.

15 Dai bambini per i sostenitori

16 Lettere di ringraziamento Grazie per avermi aiutato ad osservare la mia realtà, che io non desideravo guardare. Il semplice fatto di avere scritto a te della mia vita, mi ha fatto riflettere sulla mia realtà. Mi sento molto felice perchè ti ricordi di me. Grazie perchè desideri la salute della mia famiglia.

17 Dichiarazione di un bambino sostenuto a distanza. Edeval 11 anni Mi piace ricevere le lettere perchè è la modalità di comunicare con la mia sostenitrice. Posso parlare dei miei problemi, perchè lei mi può capire ed aiutare. Penso che questo sia molto bello!! É strano parlare dei problemi con chi è molto distante e non mi conosce personalmente, ma è bello sapere che questa mia sostenitrice mi può capire. Rimango nella speranza di ricevere le sue lettere perchè so che lei me le manderà. Io non la dimenticherò e lei non si dimenticherà di me. Io custodisco tutte le lettere che ho già ricevuto, insieme ai documenti della mia mamma. Conserverò tutto fino a quando sarò grande, affinchè io possa ricordarmi di lei

18 Ex-alunni sostenuti a distanza Quando studiavo nel Centro Educativo non valorizzavo molto il fatto di essere sostenuto a distanza; oggi, già adulto, mi rendo conto di come quella occasione sia stata importante per essere quello che oggi sono. Ringrazio per quello che oggi sono: un giovane che pensa sempre al futuro e fa nuove esperienze di vita. Prima di studiare restavo in casa, o sulla strada. Quando invece ho avuto la possibilità, attraverso il sostegno, di avere un luogo per studiare, le mie ore libere sono state occupate con molte attività di svago, sport, lettura e c è stato un enorme cambiamento della mia vita quotidiana. Tutto era nuovo, le persone ci educavano come se fossimo loro figli. Oggi posso affermare che lo spazio educativo che ho frequentato è stato la mia seconda casa e la mia seconda famiglia.

19 I bambini sostenuti e le loro famiglie Le famiglie dei bambini sostenuti a distanza sono tra loro molto diverse. Si incontrano famiglie costituite da padre, madre e figli, ma molte altre sono costituite da nonni, madre e figlio; nonni e nipoti; zii e cugini. Alcuni bambini e giovani crescono educati dai vicini, di fronte all assenza e sparizione dei genitori e familiari, chi per decesso, chi per ingresso nel mondo del crimine, o per non aver riconosciuto i figli, fatto questo molto frequente.

20 Accompagnamento pedagogico Nel 2010 la equipe del SAD (Sostegno A Distanza) a Salvador ha offerto un supporto personalizzato al lavoro pedagogico, realizzato dalle opere sostenute a distanza, attraverso: Sostegno alla qualificazione degli educatori o Promozione di confronti sulla osservazione: come guardare il bambino nella totalità; o Dialogo sulla aggressività e sessualità nella educazione infantile: come intervenire; o Approfondimento dei temi collegati all educazione infantile; o Condivisione di esperienze sullo sviluppo infantile e sul quotidiano della scuola Direzione e coordinamento oanalisi/valutazione della Proposta Pedagogica delle istituzioni; oorientamento per l attuazione della proposta pedagogica della istituzione; osostegno alla elaborazione dei progetti tematici che saranno sviluppati nella scuola materna; oqualificazione per la scrittura delle Notizie Individuali da inviare ai sostenitori; oaccompagnamento nella elaborazione dei disegni da inviare ai sostenitori.

21 Consegna dei regali e della corrispondenza Ricevimento, conferenza e revisione del materiale Sostegno volontario Incontro di Formazione con gli educatori

22 I traduttori: anche loro fanno accadere il SAD Tradurre dà senso e significato alla possibilità di aiutare AVSI, di essere vicina alla tematica del SAD, progetto molto importante per il Brasile; dedicare un poco del mio tempo per aiutare gli altri ed essere ripagata con una allegria impagabile, nel sapere che, in un modo o nell altro, sto aiutando qualcuno che realmente ha bisogno. Talita Santos Giovane brasileira, abita in Italia da 9 anni. Collabora col SAD dal E stato grazie ad amici, che ho conosciuto a Salvador, che ho cominciato a capire che essere nella favela non significava provare pena per i poveri, ma fare bene il mio lavoro. Fare bene il mio lavoro così come lo facevano e lo fanno questi amici che ho conosciuto a Salvador! Per questo ho cominciato a fare bene le traduzioni, perchè così io potevo essere utile ad un altra persona, cioè a quel bambino che veniva descritto attraverso quella scheda di presentazione. Molte volte, occupata con tutte le mie molteplici attività (lavoro, università e famiglia), dire ok, mi puoi mandare le traduzioni, è stata la cosa più faticosa del mondo! Tuttavia dire di no, è come dire no ad un amico che bussa alla porta e dice: ho fame! mi dai da mangiare? Certe volte, ho bisogno di dire no, tuttavia è un no sofferto, sempre accompagnato da una spiegazione; non è una porta chiusa in faccia. Martina Bonassera Una giovane italiana; sostiene a distanza un bambino a Salvador, e dal 2006 si è messa a disposizione per collaborare con AVSI. Fin dall inizio ho molto stimato il lavoro delle opere educative di Salvador. Quello che viene scritto nelle schede di presentazione dei bambini è un riflesso del lavoro fatto con loro,della passione e professionalità con cui lavorano. Dopo tutte le lettere, schede di presentazione e notizie individuali che ho tradotto, vedo come per ogni bambino ci sia una osservazione ed una lettura personale del suo comportamento, delle sue attitudini, delle sue difficoltà, dei suoi gusti, delle sue amicizie, delle sue tristezze e delle sue lacrime. Oltre a tutto questo, è sorprendente la conoscenza della sua famiglia, dove egli vive, delle sue condizioni economiche, delle relazioni parentali e molto altro ancora. Per quello che sono capace di comprendere, circa il lavoro dell equipe del SAD a Salvador, esprimo la mia grande ammirazione e stima. Alessandro Benazzolli - É Italiano, nonostante ammetta che il suo cuore sia in parte brasiliano. Vive a Brentonico, Trento, con la moglie Paola. Padre di due figli, ha fatto una bella e significativa esperienza in Brasile con l adozione di uno di essi.

23 Traduco perchè mi piace il Brasile, i bambini, perchè sono professoressa e madre, perchè desidero lavorare volontariamente ed anche restare vicina alla realtà di Salvador. Ringrazio per l opportunità di condividere con le istituzioni la fatica che vivono quotidianamente. Bianca Fornaro Anche lei appassionata per la lingua portoghese. É sposata, ha due figli e un forte legame con il Brasile, poichè ha adottato uno dei figli in questo paese. Abita ad Arezzo ed è anche sostenitrice di un bambino. Le traduzioni sono una opportunità per conoscere persone stupende, che dedicano i propri giorni al miglioramento della vita dei piccoli, procurando di dare loro un futuro migliore. Adesso che sono madre, le storie che leggo, durante le traduzioni, mi toccano ancora di più e ad ogni nuova lettura penso al mio piccolo Nicolas che essendo per metà brasiliano, è molto fortunato. Non è facile conciliare il ritmo stretto del lavoro e le poche ed importanti ore che posso dedicare alla mia famiglia, quando rimango fuori casa per tutto il giorno, ma rinunciare al mio intervallo del pranzo per fare le traduzioni, è il minimo che posso fare e mi dedico con piacere ed allegria a questa attività. Tatiana Varalli é sposata con un brasiliano, con il quale ha un figlio. Nel 2001, grazie ad una esperienza di lavoro fra le palafitte dei Novos Alagados, fatta in Brasile, ha conosciuto AVSI. Dopo questo inizio, è diventata sostenitrice di una bambina. In seguito, ha deciso di diventare traduttrice volontaria per AVSI. Sono molto contenta, attraverso le traduzioni che ho fatto quest anno, di aver conosciuto sempre più la realtà di AVSI ed i suoi progetti Maria Irene Bianchi Mamma di due figli e nonna, la signora italiana è laureata in biologia e psicologia. Fa esperienze nel lavoro volontario, dedicando parte della sua vita a questo ed offrendo il suo tempo ad AVSI e ad altre istituzioni. Nel 2001 si è iscritta per sostenere a distanza un bambino del SAD. Nell informare che aveva trascorso alcuni anni della sua infanzia in Brasile, è stata invitata a fare volontariamente il lavoro di traduzione per la lingua portoghese ed inglese.

24 Equipe SAD Salvador Julia Ribeiro de Oliveira Coordinamento Jovano Souza Operatore locale Milena Nunes Accompagnamento pedagogico Michele Sena Stagista Fundação AVSI (Salvador) Rua Almirante Barroso, 344 Salvador Bahia - Brasil Fabrizio Pellicelli Direttore della Fondazione AVSI Brasile Fonti dei dati utilizzati: Organisation for Economic Co-operation and Development (OCDE); Ministério da Educação MEC/Inep; Relazioni della direttrice delle opere educative, Fotos: Archivio AVSI e Opere Educative

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

A. S. 2014/2015 A U T O V A L U T A Z I O N E

A. S. 2014/2015 A U T O V A L U T A Z I O N E A. S. 2014/2015 A U T O V A L U T A Z I O N E Con il DPR 28 marzo 2013, n. 80 è stato emanato il regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione. Le istituzioni

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA

Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA Testimonianza dei benefattori Giorno dei Morti Bazare Natalizio

Dettagli

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Sono Graziella, insegno al liceo classico e anche quest anno non ho voluto far cadere l occasione del Donacibo come momento educativo per

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

COMUNE DI PISA PROGETTO STRATEGICO 2003 QUESTIONARIO SOTTOPROGETTO N. 7. Rilevazione gradimento dell utenza: percorsi educativi promossi e

COMUNE DI PISA PROGETTO STRATEGICO 2003 QUESTIONARIO SOTTOPROGETTO N. 7. Rilevazione gradimento dell utenza: percorsi educativi promossi e COMUNE DI PISA PROGETTO STRATEGICO 2003 QUESTIONARIO SOTTOPROGETTO N. 7 Rilevazione gradimento dell utenza: percorsi educativi promossi e servizi erogati dalla Biblioteca dei Ragazzi. Il Comune di Pisa,

Dettagli

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi.

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. PERCHÈ LA MEDIAZIONE FAMILIARE Nella storia della coppia la separazione, anche se non prevista, qualche volta è inevitabile.

Dettagli

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE. Questionario Utenti Input

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE. Questionario Utenti Input ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Questionario Utenti Input Finalità 1. Promuovere lo sviluppo personale durante il percorso scolastico Per cominciare, abbiamo bisogno di alcuni tuoi dati personali e dell

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LAFFRANCO, BIANCONI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LAFFRANCO, BIANCONI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 572 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI LAFFRANCO, BIANCONI Disciplina della professione di educatore di asilo nido e istituzione

Dettagli

Comune di Russi QUESTIONARIO. Per alunni neo-arrivati. Fonte: COSPE Firenze

Comune di Russi QUESTIONARIO. Per alunni neo-arrivati. Fonte: COSPE Firenze Comune di Cervia Comune di Ravenna Comune di Russi QUESTIONARIO Per alunni neo-arrivati Fonte: COSPE Firenze 1 Ciao! Sei appena arrivato in questa scuola e anche nella nostra città. Sappiamo che per te,

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

Istituto Comprensivo "Alfredo Sassi" Scuola dell Infanzia

Istituto Comprensivo Alfredo Sassi Scuola dell Infanzia Istituto Comprensivo "Alfredo Sassi" Renate Veduggio - Briosco Scuola dell Infanzia Anno scolastico 2014/15 RACCONTO LA MIA SCUOLA PRESENTAZIONE La scuola dell infanzia dell Istituto Comprensivo di Renate

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

Progetto AL/2010/62 - Sostegno triennale Scuola primaria a Croix des Bouquets (Port-au-Prince)

Progetto AL/2010/62 - Sostegno triennale Scuola primaria a Croix des Bouquets (Port-au-Prince) Progetto AL/2010/62 - Sostegno triennale Scuola primaria a Croix des Bouquets (Port-au-Prince) Obiettivo generale: Sostegno formativo e alimentare ai bambini di Croix des Bouquets. Obiettivi specifici

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

Scuola Primaria di Campoformido

Scuola Primaria di Campoformido Scuola Primaria di Campoformido Classe Prima A UA L ambiente di vita di Gesù nel periodo della sua infanzia Religione Cattolica e Laboratorio di Intercultura Matematica e Scienze Religione Cattolica -

Dettagli

I t a l i a n o L 2 I t a l i a n o p e r l e d i s c i p l i n e

I t a l i a n o L 2 I t a l i a n o p e r l e d i s c i p l i n e I t a l i a n o L 2 I t a l i a n o p e r l e d i s c i p l i n e E d u c a z i o n e a l l i n t e r c u l t u r a Docit s.r.l.s. propone laboratori e progetti didattici per l anno scolastico 2014-2015

Dettagli

QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14

QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14 QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14 Questionari per: - docenti dell istituto - alunni classi terze secondaria - genitori classi terze secondaria Composti da tre punti di analisi con 8 domande

Dettagli

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2)

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Riprendiamo l analisi interrotta nel corso della precedente lezione b) struttura dialogica del fatto educativo Per rispondere a criteri ermenutici, l

Dettagli

IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE

IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE ISTITUTO COMPRENSIVO «N.TOMMASEO» SCUOLA DELL INFANZIA «F.GARBIN» Arre UNITA DI APPRENDIMENTO : 1. IO : LA MIA STORIA 2. IO : LA

Dettagli

La Scuola Secondaria di Primo Grado

La Scuola Secondaria di Primo Grado La Scuola Secondaria di Primo Grado È un ambiente educativo sereno, nel quale i ragazzi imparano solide nozioni di base e un efficace metodo di studio, utilizzando le nuove tecnologie, la rete internet

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura Progetto per le attività laboratoriali Anno 2012-2013 Giochi nel mondo Laboratorio di intercultura Premessa: Oggi, più di ieri, ci si rende conto che le nuove generazioni hanno bisogno di una proposta

Dettagli

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare I bambini che sosteniamo a distanza hanno un punto comune: sono creature con un valore infinito che per qualche ragione contingente si trovano in balia

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Scuola Comunale dell Infanzia. Arcobaleno. Correggio. carta identità. anno educativo 2015-16

Scuola Comunale dell Infanzia. Arcobaleno. Correggio. carta identità. anno educativo 2015-16 Scuola Comunale dell Infanzia Arcobaleno Correggio carta identità anno educativo 2015-16 cenni di storia La scuola Arcobaleno nasce nel settembre del 1974 dalla trasformazione della Scuola Materna Parrocchiale

Dettagli

Every Child Needs a Teacher Traccia per le attività

Every Child Needs a Teacher Traccia per le attività Every Child Needs a Teacher Traccia per le attività FOCUS TEMATICO: Perché gli insegnanti? Ogni bambino nel mondo ha diritto ad un educazione di qualità e nessuno ha la possibilità di esercitare questo

Dettagli

Relatore: Paula Eleta

Relatore: Paula Eleta A scuola nessuno è straniero Firenze, 30 settembre 2011 Sessione: L integrazione comincia dai più piccoli Una scuola aperta che guarda al futuro Percorsi interculturali e di integrazione presso le Scuole

Dettagli

mondo scarabocchio città futura

mondo scarabocchio città futura mondo scarabocchio città futura mondo scarabocchio Dall autunno 2014 la Cooperativa città futura ha attivato nuovi servizi complementari presso il nido Scarabocchio di Trento, con l obiettivo di implementare

Dettagli

www.ecostampa.it Glaxo SmithKline

www.ecostampa.it Glaxo SmithKline Pediatri, iniziare lettura ad alta voce gia' a 6 mesi Previene difficolta' apprendimento e favorisce sviluppo mente Guarda la foto1 di 1 Lo psicoterapeuta Fulvio Scaparro (s) e Federico Mereta (d) sul

Dettagli

QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI COMUNICATIVI

QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI COMUNICATIVI Associazione IBVA Centro Italiano per Tutti 02/49.52.46.00 italianopertutti@ibva.it www.ibva.it QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI COMUNICATIVI 1. Dati generali Sesso: M F Età: meno di 20 a. 20-25

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente).

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente). QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO Gentile genitore, le sottoponiamo il presente questionario anonimo al termine dell incontro a cui ha partecipato. La valutazione da lei espressa ci aiuterà a capire

Dettagli

Se io fossi nei vostri panni quale sarebbe la cosa che più mi urgerebbe? Che cosa resta di tutti i vostri tentativi, di tutti i vostri

Se io fossi nei vostri panni quale sarebbe la cosa che più mi urgerebbe? Che cosa resta di tutti i vostri tentativi, di tutti i vostri Se io fossi nei vostri panni quale sarebbe la cosa che più mi urgerebbe? Che cosa resta di tutti i vostri tentativi, di tutti i vostri sforzi?...abbiamo il coraggio di verificare quello che stiamo facendo

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO CONTINUITA SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo De Amicis Gallarate Anno scolastico 2014/2015 PROGETTO CONTINUITA SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA Premessa Le indicazioni nazionali per il curricolo del 2012 prevedono un itinerario

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati)

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) 1) Pensi alla sua istituzione scolastica, comprensiva delle diverse sedi e dei diversi gradi di scuola. Quanto è d accordo con le seguenti affermazioni?

Dettagli

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con:

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: V E NIDO DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE R ENTI LOCALI T QUARTIERE I C SCUOLA DELL INFANZIA FAMIGLIA

Dettagli

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Il progetto è stato illustrato a tutti i genitori dei bambini frequentanti l asilo nido Melograno nell anno 2007-2008 nella riunione dell 11 dicembre 2007,

Dettagli

Assistenza pomeridiana per alunni delle scuole elementari e medie

Assistenza pomeridiana per alunni delle scuole elementari e medie Progetto n. 54 Incentivazione regionale: ufficio assistenza scolastica Titolo del progetto: Durata: Portatore del progetto: Assistenza pomeridiana per alunni delle scuole elementari e medie 1 anno GRW

Dettagli

LE CULTURE SI INCONTRANO

LE CULTURE SI INCONTRANO LE CULTURE SI INCONTRANO per far conoscere ed interagire il microcosmo familiare e le istituzioni educative Centro Educativa Gianfranco Zavalloni Comune di Cesena su proposta dei dirigenti scolastici Insegnanti

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

Istituto Scolastico comprensivo G. Lanfranco Gabicce Mare. Educare nell era digitale ARGG! : un esperienza di didattica aumentata NADIA VANDI

Istituto Scolastico comprensivo G. Lanfranco Gabicce Mare. Educare nell era digitale ARGG! : un esperienza di didattica aumentata NADIA VANDI Istituto Scolastico comprensivo G. Lanfranco Gabicce Mare Educare nell era digitale ARGG! : un esperienza di didattica aumentata Perché la scuola si è occupata di tecnologie digitali Esperienza di didattica

Dettagli

L uso e il significato delle regole (gruppo A)

L uso e il significato delle regole (gruppo A) L uso e il significato delle regole (gruppo A) Regole organizzative: devono essere rispettare per far sì che la struttura possa funzionare e che si possa vivere in un contesto di rispetto reciproco; Regole

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria PREMESSA In relazione alle più recenti indicazioni ministeriali nelle quali viene valorizzata l autonomia scolastica, i progetti per la continuità didattico - educativa rappresentano un ambito di valutazione

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore ADM Associazione Didattica Museale Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico

Dettagli

Piccola guida all ambientamento al nido

Piccola guida all ambientamento al nido Piccola guida all ambientamento al nido anno educativo 2015-16 Rivisitazione a cura del Coordinamento Pedagogico Servizi Educativi Comunali Comune di Correggio Piccola guida all ambientamento al nido «Che

Dettagli

Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza

Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza Rispecchia il rispetto (Di)Segni di non violenza IL NOSTRO TEAM Ciao! Siamo due ragazze laureate in Consulenza pedagogica e coordinamento degli interventi formativi che hanno detto: Basta con la violenza!.

Dettagli

Le opinioni personalmente condivise circa ingiustizia, emarginazione, disagio sociale

Le opinioni personalmente condivise circa ingiustizia, emarginazione, disagio sociale Le opinioni personalmente condivise circa ingiustizia, emarginazione, disagio sociale 0% 50% 100% sono indignato per le troppe ingiustizie della società 53.8% 34.6% 10.0% se tutti facessimo qualcosa insieme

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA METODO DI STUDIO

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA METODO DI STUDIO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA METODO DI STUDIO Quotidianamente gli insegnanti operano per fornire ai propri studenti strumenti e strategie per acquisire un efficace metodo di studio al fine di aiutarli

Dettagli

I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO?

I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO? I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO? Il Lavoro di cura fisica e psichica necessaria al benessere e alla crescita del bambino è parte integrante del Progetto Educativo

Dettagli

Identità e filosofia di un ambiente

Identità e filosofia di un ambiente Comune di Novellara scuola comunale dell infanzia Arcobaleno Identità e filosofia di un ambiente Storia La scuola dell infanzia Arcobaleno nasce nel 1966 ed accoglie 3 sezioni. La scuola comunale è stata

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale «Gobetti» Via Tintoretto 9 20090 Trezzano Sul Naviglio

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale «Gobetti» Via Tintoretto 9 20090 Trezzano Sul Naviglio Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale «Gobetti» Via Tintoretto 9 20090 Trezzano Sul Naviglio I bambini imparano ciò che vivono. Se un bambino vive nella

Dettagli

Doveri della famiglia

Doveri della famiglia MINISTERO DELL ISTRUZIONE,UNIVERSITA E RICERCA Via Figurella, 27 Catona 89135 Reggio di Calabria (RC) Telefax 0965302500-0965600920 C.F. 92081350800 C.M. RCIC868003 PEC rcic868003@pec.istruzione.it A.S.

Dettagli

L intelligenza numerica

L intelligenza numerica L intelligenza numerica Consiste nel pensare il mondo in termini di quantità. Ha una forte base biologica, sia gli animali che i bambini molto piccoli sanno distinguere poco e molto. È potentissima e può

Dettagli

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a GIORNATA DEL VOLONTARIATO Torino 7 aprile 2013 Desidero porgere un caloroso saluto a nome dell intera Assemblea regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a partecipare a questa

Dettagli

BOMBONIERE SOLIDALI DI FATA Nella gioia uno sguardo agli altri

BOMBONIERE SOLIDALI DI FATA Nella gioia uno sguardo agli altri BOMBONIERE SOLIDALI DI FATA Nella gioia uno sguardo agli altri FATA ONLUS nasce nel 1999 a Cesano Boscone (MI) da un gruppo di famiglie che hanno fatto della loro esperienza diretta in tema di affido una

Dettagli

Nati per la Musica è un progetto che promuove e sostiene attività che mirano ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica

Nati per la Musica è un progetto che promuove e sostiene attività che mirano ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica Nati per Leggere e Nati per la Musica Due programmi di interventi precoci per la promozione del benessere psicofisico e sociale dei bambini a cura di Nives Benati Nati per leggere è un progetto nazionale

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO. S. Casciano V.P. Scuola Primaria G. Rodari - Cerbaia Classe II A

ISTITUTO COMPRENSIVO. S. Casciano V.P. Scuola Primaria G. Rodari - Cerbaia Classe II A ISTITUTO COMPRENSIVO S. Casciano V.P. Scuola Primaria G. Rodari - Cerbaia Classe II A INS. REDDITI CATIA CURRICOLO DI ITALIANO NELL ANNO SCOLASTICO 2011-2012 IL NOSTRO ISTITUTO COMPRENSIVO HA ATTIVATO

Dettagli

GESTIONE PROGETTO (in conformità modello MAE)

GESTIONE PROGETTO (in conformità modello MAE) GESTIONE PROGETTO (in conformità modello MAE) Codice: Titolo: Tipo: Durata: IFO2014MAPMOZ Fair Play: un itinerario di crescita, formazione e socializzazione per i bambini e bambine e adolescenti in un

Dettagli

Progetto Comes, sostegno all handicap

Progetto Comes, sostegno all handicap TITOLO Progetto Comes, sostegno all handicap TEMPI ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Destinatari Minori disabili (fascia d età 3/14 anni) frequentanti la scuola dell obbligo, affetti da patologie varie: ipoacusia,

Dettagli

I Servizi per la Famiglia: Aspetti psicosociali. CAMPAGNA Tam. Tam nidi. Grottaferrata 22 Novembre 2008. Patrizia Pisano

I Servizi per la Famiglia: Aspetti psicosociali. CAMPAGNA Tam. Tam nidi. Grottaferrata 22 Novembre 2008. Patrizia Pisano I Servizi per la Famiglia: Aspetti psicosociali CAMPAGNA Tam Tam nidi Grottaferrata 22 Novembre 2008 Patrizia Pisano C O M U N I ATTORI DEL TERRITORIO progettazione-realizzazione realizzazione Area Minori

Dettagli

Raccontami una fiaba REGIONE ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E ISTRUZIONE

Raccontami una fiaba REGIONE ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E ISTRUZIONE Raccontami una fiaba GIUNTA REGIONE MARCHE ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E ISTRUZIONE Ancona, novembre 2003 Rcaccontami una fi aba Concorso nelle scuole della regione sulle narrazioni di qui e d altrove

Dettagli

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Il fenomeno della elevata presenza

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

Questionario insegnante

Questionario insegnante Questionario insegnante Anno Scolastico 2014/15 INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Via Borromini, 5 Villa Falconieri 00044 Frascati (Roma)

Dettagli

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini.

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia Accogliere Una Mamma Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia ha accolto finora più di 70 mamme e 121 bambini.

Dettagli

IL PERCORSO DI COACHING

IL PERCORSO DI COACHING IL PERCORSO DI COACHING UNA RISORSA PER IL CAMBIAMENTO PROFESSIONALE E IL POTENZIAMENTO PERSONALE Non c èc nulla che spaventi di più l uomo che prendere coscienza dell immensit immensità di cosa è capace

Dettagli

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016 Finalità della Scuola del primo ciclo Compito fondamentale della scuola del primo ciclo d istruzione, che comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado, è la promozione del pieno sviluppo

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro CHIAVI In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo su un servizio per il lavoro offerto dalla Provincia di Firenze nuove parole del campo del lavoro l uso dei pronomi

Dettagli

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo

Dettagli

Bariola: Tempi al centro è un progetto promosso dal Comune di Caronno Pertusella e cofinanziato

Bariola: Tempi al centro è un progetto promosso dal Comune di Caronno Pertusella e cofinanziato BARIOLA: Bariola: Tempi al centro è un progetto promosso dal Comune di Caronno Pertusella e cofinanziato dalla Regione Lombardia in attuazione all art. 6 della l. r. 28/2004 Politiche regionali per il

Dettagli

Sottogruppo progetto pedagogico

Sottogruppo progetto pedagogico COORDINAMENTO PEDAGOGICO PROVINCIALE Sottogruppo progetto pedagogico Macro punti di riflessione del gruppo a partire dal 2004 ad oggi Principali tematiche: A) Il progetto pedagogico analizzato nei suoi

Dettagli

PICCOLI PASSI VERSO GRANDI DIRITTI

PICCOLI PASSI VERSO GRANDI DIRITTI PICCOLI PASSI VERSO GRANDI DIRITTI La CGIL e L INFANZIA 0-3 anni Il NIDO 3-6 anni La scuola dell Infanzia La legge 285 del 1997, disposizioni per la promozione dei diritti dell infanzia e dell adolescenza

Dettagli

organizzazioni di volontariato

organizzazioni di volontariato Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Dopo le vacanze natalizie l attenzione dei bambini si è rivolta. prevalentemente nella ricostruzione della propria storia.

Dopo le vacanze natalizie l attenzione dei bambini si è rivolta. prevalentemente nella ricostruzione della propria storia. Dal diario di bordo, relazione lavoro di storia, terzo bimestre. La mia storia, alla ricerca delle fonti. Dopo le vacanze natalizie l attenzione dei bambini si è rivolta prevalentemente nella ricostruzione

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Comune di Casalecchio di Reno ASILO NIDO R. VIGHI PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Per un progetto di territorio: uno spazio e un tempo per l incontro Anno educativo 2007/2008 A cura del Collettivo

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano LINK TO SCHOOL Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e scuole del Kenya. Un iniziativa promossa da Amref Health Africa per l anno scolastico 2015-16 Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto

Dettagli

COMUNE DI SASSARI. Settore Politiche Educative e Giovanili

COMUNE DI SASSARI. Settore Politiche Educative e Giovanili COMUNE DI SASSARI Settore Politiche Educative e Giovanili Amare la lettura attraverso un adulto un gesto che legge d amore: una storia CHI SONO: Mi presento: sono il progetto Nati per leggere al Nido,

Dettagli

Sostegno a Distanza in Kosovo

Sostegno a Distanza in Kosovo Agjensioni për shërbime social-edukative OJQ SHPRESA E JETËS Agency for social-educative service NGO THE HOPE OF LIFE Sostegno a Distanza in Kosovo Relazione annuale 2011 Cari Sostenitori sono felice che

Dettagli

LA SCUOLA SI-CURA SI CURA DI ME!

LA SCUOLA SI-CURA SI CURA DI ME! SCUOLA DELL INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA PERCORSO DIDATTICO SICUREZZA NELLA SCUOLA LA SCUOLA SI-CURA SI CURA DI ME! Anno scolastico 2014 2015. Il ruolo educativo e formativo della Scuola

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO OLCESE

ISTITUTO COMPRENSIVO OLCESE MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO OLCESE Distretto XV - Via V. Olcese, 16-00155 ROMA - Tel. (06) 2301748-23296321

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01)

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) TITOLO DEL PROGETTO: Storiche biblioteche crescono ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETT e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) OBIETTIVI DEL

Dettagli

Centro Scolastico Diocesano Redemptoris Mater Scuola Primaria Paritaria D.M. 26.11.2001

Centro Scolastico Diocesano Redemptoris Mater Scuola Primaria Paritaria D.M. 26.11.2001 Centro Scolastico Diocesano Redemptoris Mater Scuola Primaria Paritaria D.M. 26.11.2001 Via Leonardo da Vinci 34 17031 Albenga Telefono 0182 554970 Galateo: lavorare con e su tutta la classe per il rispetto

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli