Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 7. Lezione 2: Comunicazioni elettroniche Uso di Outlook Express. Anno 2010/2012 Syllabus 5.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 7. Lezione 2: Comunicazioni elettroniche Uso di Outlook Express. Anno 2010/2012 Syllabus 5."

Transcript

1 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 7 Lezione 2: Comunicazioni elettroniche Uso di Outlook Express Anno 2010/2012 Syllabus 5.0

2 La posta elettronica ( ) è un servizio utilizzabile attraverso Internet con il quale un utente può spedire ad un qualsiasi altro messaggi di testo a cui si possono affiancare in allegato file di diversa natura (come immagini, documenti, video, ecc.). Solitamente le dimensioni degli allegati sono limitate dal provider ad una decina di MB, oppure sono esclusi i file eseguibili per contrastare la diffusione di malware tramite . Per utilizzare la posta elettronica è sufficiente una connessione ad Internet e una casella di posta fornita da un provider. Quando si invia una si inserisce in essa l indirizzo del destinatario; il messaggio viene inviato ad un server del proprio provider, che lo passa al provider del destinatario; infine, questo lo inoltra alla casella di posta desiderata. Accedendo alla sua casella di posta elettronica, il destinatario può leggere la mail in qualunque momento.

3 nome.utente: il nome utente costituisce l indirizzo a cui vengono recapitate le ; può essere scelto dall utente, oppure assegnato da enti pubblici o at o chiocciola ; può essere tradotto come presso, e indica che l indirizzo è ospitato dal provider che segue il simbolo; provider: solitamente corrisponde al nome del provider; i provider di servizi di posta elettronica possono non coincidere con gli ISP, e in questo caso il nome del provider è il nome del sito;.it: dominio (analogo agli URL).

4 Un altro sistema di comunicazione tra dispositivi elettronici è l SMS (Short Message Service): generalmente questo consiste nell invio di messaggi di puro testo fino a 160 caratteri verso un numero di telefonia mobile; tuttavia anche alcuni siti web danno la possibilità di inviare SMS. Il messaggio viene inviato dal proprio numero al proprio provider, il quale lo invia al provider del destinatario, che infine lo inoltra al suo numero. Questo sistema sfrutta la rete di telefonia mobile e non Internet, quando la comunicazione avviene tra due telefoni. A differenza delle , gli SMS hanno lunghezza prefissata, non prevedono allegati, sono automaticamente consegnati al destinatario senza che questo interroghi il proprio provider; inoltre, generalmente l invio degli SMS prevede un costo.

5 La tecnologia VoIP (Voice over IP) permette di comunicare a voce tra computer collegati in rete. Ad esclusione del costo della connessione Internet, la comunicazione è gratuita tra contatti VoIP, mentre è a pagamento (ma solitamente a tariffe vantaggiose anche per chiamate internazionali) per chiamare normali numeri di telefono. Per chiamare tramite VoIP è necessaria una connessione Internet, un apposito software che gestisce le chiamate, un account personale (a cui è collegato un conto prepagato per le chiamate a pagamento) e una periferica audio di I/O.

6 Esistono molti servizi che permettono di comunicare in tempo reale con altri utenti della rete, genericamente definiti servizi di messaggistica istantanea (Instant Messenging). Ogni utente possiede un account e può raccogliere una serie di contatti con i quali comunica più frequentemente e i quali condividono con lui delle informazioni (ad esempio, il loro stato di connessione). La messaggistica istantanea non comporta costi aggiuntivi oltre a quello della connessione; la comunicazione avviene in maniera prevalentemente testuale, ma è spesso possibile anche scambiare file senza limiti di dimensioni. Per usufruire di questo servizio è necessario un account e, nella maggior parte dei casi, un software dedicato.

7 Sulla rete si sono formate numerosissime comunità di utenti (communities) che condividono un qualche interesse. Gli strumenti utilizzati per conversare o per condividere del materiale sono molteplici: Forum: insieme di discussioni (thread, o topic) a cui possono partecipare tutti gli utenti della community; la comunicazione non è immediata, ma una volta avviata una discussione rimane aperta a contributi da parte della comunità.

8 Reti sociali (social network): siti web frequentati da gruppi di individui che condividono un determinato interesse e si scambiano informazioni e novità a riguardo; permettono di creare un profilo personale da condividere con la comunità; Chatroom: permettono la comunicazione in tempo reale tra gli utenti: le discussioni, quindi, non permangono come nei forum, e tendono inoltre ad essere più caotiche; Net gaming: attività molto diffusa sulla rete, permette a più utenti di partecipare contemporaneamente a sessioni di gioco; esistono giochi gratuiti o a pagamento, accessibili da un browser oppure che necessitano di software dedicato.

9 Quando un utente dispone di un indirizzo di posta elettronica, con il tempo questo può essere acquisito da sconosciuti che possono utilizzare tale informazione per inviare messaggi pubblicitari o comunque indesiderati, definiti genericamente spam. Un messaggio di spam non è necessariamente malevolo; tuttavia, è bene fare attenzione alla posta indesiderata in quanto potrebbe contenere malware (è sconsigliato aprire eventuali allegati) oppure potrebbe rimandare a truffe telematiche. Per proteggersi dallo spam molti provider di posta elettronica forniscono filtri anti-spam che analizzano contenuti e provenienza dei messaggi in arrivo e scartano automaticamente quelli che reputano indesiderati. Una buona regola, in ogni caso, è evitare di scrivere in chiaro il proprio indirizzo di posta elettronica sulla rete, ma limitarsi a comunicarlo privatamente ai propri corrispondenti.

10 Una firma digitale è un certificato emesso da un ente indipendente che attesta l identità del mittente di un messaggio di posta oppure dell autore di un documento. Quando riceviamo un messaggio dotato di firma digitale, un controllo del certificato permette di stabilire: Confidenzialità: il documento viene crittografato con la chiave pubblica del destinatario, che è l unico a poterlo decifrare; Integrità: il documento è crittografato in modo tale che, se venisse intercettato e aperto da terzi, questo evento sarebbe visibile al destinatario al momento della decifratura; Non ripudiabilità: allo stesso modo in cui il certificato garantisce l integrità della comunicazione, una volta che il documento è stato ricevuto e decifrato dal destinatario il mittente non può sostenere che tale documento sia stato modificato da terzi. La firma digitale ha valore di legge quanto una firma autografa.

11 Rapidità di consegna: tra l invio di una mail e la ricezione da parte del destinatario intercorre solitamente non più di qualche secondo (generalmente a causa della connessione tra il provider e il computer dell utente); Economicità: la posta elettronica permette sia lo scambio di semplici comunicazioni che il passaggio di documenti voluminosi; questo genere di operazioni assumerebbe un costo notevole con l utilizzo della posta ordinaria o di corrieri; Ubiquità: è possibile ricevere e consultare messaggi di posta collegando il proprio computer (o un qualunque dispositivo in grado di compiere questa operazione) in qualunque punto della rete; i provider infatti permettono generalmente di gestire la posta direttamente su Internet (webmail).

12 Tutti i software per la gestione delle prevedono vari campi in cui suddividere i destinatari dei messaggi di posta: A: destinatari principali del messaggio; Cc: copia per conoscenza, viene utilizzata quando si vuole recapitare un messaggio ad utenti che sono i principali destinatari della comunicazione ma si vogliono informare anche altre persone dell invio del messaggio; Ccn: copia per conoscenza nascosta, viene utilizzata quando si includono tra i destinatari alcuni indirizzi che non si intende divulgare; in questo caso i destinatari nei campi A e Cc non sono a conoscenza che il messaggio è stato spedito anche agli indirizzi del campo Ccn.

13

14 Outlook Express può essere avviato tramite il pulsante Start Tutti i programmi Outlook Express; se si usa Windows XP e Outlook Express è il software predefinito per la gestione della posta elettronica, la sua icona si trova nel menu Start, sopra l elenco delle applicazioni più usate e subito sotto l icona del browser predefinito. La finestra principale di Outlook Express è suddivisa in diversi riquadri: per aprire un messaggio di posta elettronica è necessario scegliere la cartella in cui è situato tramite il riquadro in alto a sinistra, e poi fare doppio click sul messaggio di posta desiderato che compare nel riquadro in alto a destra.

15 Per uscire da Outlook Express è possibile utilizzare il pulsante Chiudi nella barra del titolo, oppure la voce Esci dal menu File. Dal momento che i messaggi di posta vengono aperti in finestre separate, se si intende chiudere un singolo messaggio aperto è possibile utilizzare il pulsante Chiudi della finestra del messaggio, oppure File Chiudi.

16 Al primo avvio Outlook Express propone una procedura guidata per collegare il programma ad un account di posta elettronica da cui ricevere i messaggi e con il quale inviarli. La procedura è richiamabile anche in un secondo momento tramite il menu Strumenti Account Aggiungi. La procedura guidata richiede l inserimento di un indirizzo e di alcune informazioni riguardanti il server che gestisce la posta elettronica. Solitamente tali informazioni sono fornite dal provider, che spesso fornisce anche una guida su come configurare Outlook Express.

17 Per creare un nuovo messaggio di posta elettronica è sufficiente cliccare sul pulsante Crea messaggio che si trova in alto a sinistra nella finestra di Outlook Express (oppure dal menu File Nuovo Messaggio di posta): questa operazione apre la finestra Nuovo, in cui si può iniziare a comporre il messaggio. Nella finestra Nuovo si trova una casella di testo in cui digitare il testo della mail e, sopra di essa, i campi che permettono di suddividere i destinatari. È possibile digitare gli indirizzi manualmente oppure fare clic sulle intestazioni dei campi: in quest ultimo caso si aprirà la finestra di dialogo Seleziona destinatari, che permette di distribuire gli indirizzi presenti nella nostra Rubrica tra i tre campi presenti. Per inserire più indirizzi nello stesso campo è necessario separarli tramite punto e virgola.

18 È buona regola inserire un Oggetto significativo quando si compila un messaggio di posta elettronica. Oltre a comparire come nome della finestra del messaggio, rendendo più agevole la gestione della posta, è anche un modo per fornire informazioni utili al destinatario. L Oggetto non dovrebbe essere tuttavia troppo lungo, in quanto sarebbe illeggibile per intero nella finestra del destinatario. Per inserire allegati è sufficiente cliccare sul pulsante Allega presente nella barra degli strumenti: in questo modo si apre una finestra che permette di selezionare il file all interno del computer. I file allegati compaiono in una riga aggiuntiva sotto l oggetto della mail.

19 Una volta terminata la compilazione del messaggio è possibile salvarne una copia in Bozze per una eventuale revisione prima dell invio: questo è possibile tramite il menu File Salva. Sarà possibile accedere nuovamente al messaggio tramite la cartella Bozze. Altrimenti, il pulsante Invia spedisce il messaggio ai destinatari. Facendo clic sul pulsante Controllo ortografia nella barra degli strumenti è possibile ricercare errori nel testo del messaggio (questa funzionalità è disponibile soltanto se sono installati i dizionari di Office sul computer). Il pulsante Priorità della barra degli strumenti permette di impostare una priorità alta (il messaggio viene notificato al destinatario con un punto esclamativo), normale o bassa (il messaggio viene notificato con una freccia in basso); questa impostazione non cambia la velocità di trasmissione del messaggio. Il pulsante Firma, infine, permette di apporre una firma digitale.

20 Con Outlook Express è possibile inviare una richiesta al server che smista la nostra posta elettronica per controllare se abbiamo ricevuto messaggi: questa operazione è possibile tramite il pulsante Invia/Ricevi presente nella barra degli strumenti. I nuovi messaggi ricevuti sono collocati nella cartella Posta in arrivo e contrassegnati in grassetto: cliccando su di essi è visibile un anteprima nel riquadro in basso a destra della finestra, mentre facendo doppio click sul messaggio questo verrà aperto in una nuova finestra. Una volta selezionata o aperta una , il pulsante Rispondi apre la finestra Nuovo con l indirizzo del mittente nel campo A: ; se la mail aveva più destinatari, il pulsante Rispondi a tutti permette di scrivere un messaggio per il mittente e per tutti gli altri destinatari.

21 Se si intende inviare un messaggio che abbiamo ricevuto ad un altro utente, è possibile utilizzare il pulsante Inoltra. In questo modo Outlook Express apre la finestra Nuovo con il testo del messaggio ricevuto già inserito, ma i campi dei destinatari vuoti. Un messaggio inoltrato ha come oggetto predefinito l oggetto della mail in arrivo preceduto dalla dicitura Fw: (Forward). I messaggi generati dal comando Rispondi, invece, hanno oggetto preceduto dalla dicitura Re: (Reply).

22 Se una mail contiene degli allegati, nel riquadro di anteprima della finestra principale di Outlook Express è visibile un icona a forma di graffetta nell angolo superiore destro. Facendo clic su questo pulsante è possibile visualizzare tutti gli allegati ed accedere alla funzione Salva allegati. Tramite una finestra è possibile scegliere quali allegati salvare e la destinazione. È possibile salvare gli allegati anche dalla finestra di un messaggio, una volta aperto. Sotto il campo dell oggetto sono visibili tutti gli allegati, ed è possibile cliccare con il tasto destro del mouse sul nome di uno di essi per aprirlo, salvarlo o scaricare tutti gli allegati (aprendo la stessa finestra della procedura precedente).

23 Dalla finestra principale di Outlook Express è possibile selezionare un messaggio e cliccare sul pulsante Stampa, per visualizzare l omonima finestra di dialogo. La finestra Stampa permette di selezionare la stampante, quali pagine stampare e il numero di copie. L opzione Fascicola permette di ordinare automaticamente le pagine delle diverse copie. Una volta terminate le impostazioni, premendo il pulsante Stampa verrà avviata l operazione.

24 Nella cartella Posta in arrivo sono visibili tutti i messaggi arrivati; i loro dettagli sono ordinati in diverse colonne, che mostrano la priorità con cui il messaggio è stato inviato, la presenza di allegati, se un messaggio è contrassegnato, il mittente, l oggetto e la data in cui è stato ricevuto. Tuttavia, è possibile visualizzare altre colonne facendo click destro sulle intestazioni e scegliendo l opzione Colonne: in questo modo compare una finestra di dialogo che permette di visualizzare l account a cui è stato inviato il messaggio, le dimensioni del messaggio, il momento in cui è stato inviato ed altre opzioni. La stessa procedura permette di nascondere eventuali altre colonne aggiunte. Cliccando sull intestazione di una colonna si possono ordinare i messaggi secondo una delle colonne, in ordine crescente o decrescente (cliccando più volte sull intestazione).

25 Le opzioni generali del programma possono essere modificate tramite il menu Strumenti alla voce Opzioni. Ad esempio, se si intende inserire il messaggio originale nella risposta che si invia al mittente, dalla finestra Opzioni, nella scheda Invio, è disponibile la voce Includi messaggio nelle risposte. La finestra Opzioni è suddivisa in numerose schede che permettono di modificare le impostazioni di connessione, il correttore ortografico, l invio dei messaggi di posta elettronica e molto altro.

26 È possibile contrassegnare messaggi di posta elettronica all interno della cartella Posta in arrivo se si ritiene che essi abbiamo una certa rilevanza e si intende tenerli sott occhio. Per applicare un contrassegno si seleziona il messaggio, dopodiché si clicca sulla voce Contrassegna messaggio dal menu Messaggio. Un messaggio contrassegnato ha un icona a forma di bandiera alla sua sinistra. Il menu Modifica permette di variare lo stato di lettura di un messaggio: la voce Segna come da leggere evidenzia il messaggio selezionato in grassetto, come se non fosse ancora stato letto, mentre la voce Segna come già letto toglie il rilievo dal messaggio. La barra degli strumenti può essere nascosta facendo click destro sulla barra dei menu o sulla stessa barra degli strumenti e togliendo la spunta dall omonima voce. In alternativa, è possibile modificare questa opzione dal menu Visualizza Layout.

27 Nella barra degli strumenti è disponibile il pulsante Trova, che apre la finestra Trova messaggio: in essa sono disponibili quattro campi (Da, A, Oggetto e Messaggio) che permettono di ricercare tra i messaggi in arrivo (o in altre cartelle) quelli che contengono il testo inserito nei campi. Esistono altre opzioni che permettono di limitare la ricerca in un intervallo temporale, oppure tra i messaggi con allegati o contrassegnati.

28 Se si intende suddividere i messaggi in arrivo in ulteriori cartelle, ad esempio per organizzarli secondo il gruppo di mittenti o l argomento, è possibile creare nuove cartelle all interno di Outlook Express. Cliccando con il tasto destro del mouse su Cartelle locali, nel riquadro Cartelle, è disponibile l opzione Nuova cartella; in alternativa, nel menu File si trova l opzione Nuovo Cartella. In entrambi i casi viene aperta la finestra Creazione nuova cartella che permette di selezionare il nome della cartella da creare. Per spostare un messaggio in una cartella si può fare click destro sul messaggio e scegliere Sposta nella cartella, oppure utilizzare il menu Modifica Sposta nella cartella. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Sposta, dove scegliere la cartella di destinazione. È possibile eliminare una cartella creata selezionandola, facendo click destro su di essa e cliccando su Elimina.

29 Per eliminare un messaggio è sufficiente selezionarlo e premere CANC sulla tastiera, oppure fare click sul pulsante Elimina nella barra degli strumenti: in entrambi i casi il messaggio viene spostato nella cartella Posta eliminata. Per ripristinare un messaggio eliminato si effettua la stessa procedura necessaria per lo spostamento di messaggi, scegliendo come destinazione la cartella di origine. Se invece si decide di eliminare tutti i messaggi che si trovano in Posta eliminata è possibile cliccare con il tasto destro sul nome della cartella nel riquadro Cartelle e scegliere l opzione Svuota cartella Posta eliminata (la stessa voce si trova nel menu Modifica).

30 Per aprire la Rubrica di Outlook Express è disponibile un omonimo pulsante nella barra degli strumenti. Facendo doppio click su un nome si apre la finestra di dialogo Proprietà che, divise in diverse schede, permette di visualizzare ed inserire informazioni sul contatto. Come impostazione predefinita i destinatari dei messaggi di posta che inviamo sono automaticamente aggiunti alla Rubrica; altrimenti, è possibile aggiungere un indirizzo alla Rubrica facendo click destro su di un messaggio che lo ha come mittente e scegliendo l opzione Aggiungi il mittente alla Rubrica.

31 È possibile creare gruppi di utenti, detti gruppi di distribuzione, che permettono di inviare rapidamente messaggi ad una serie di contatti senza doverli digitare ogni volta. Per creare un gruppo è necessario aprire la Rubrica e fare clic su Nuovo Nuovo gruppo nella barra degli strumenti; nella finestra di dialogo Proprietà si specifica il nome del gruppo e, tramite il pulsante Seleziona si fa doppio click sui contatti da aggiungere (eventualmente inserendo indirizzi non in Rubrica tramite il comando Nuovo contatto). Una volta creato, il gruppo compare in Rubrica come sottocartella nella cartella in cui è stato creato. Quando si invia un messaggio, è possibile scegliere come destinatario il gruppo e il messaggio verrà recapitato a tutti i suoi componenti.

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

roberto.albiero@cnr.it

roberto.albiero@cnr.it 7.6 Uso della posta elettronica I vari programmi di gestione della posta elettronica sono abbastanza simili tra loro nelle funzioni di base. Nei paragrafi successivi vedremo come gestire i messaggi; gli

Dettagli

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio Navigazione Web e comunicazione Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio 7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma/messaggio selezionare il menu Start / Tutti i programmi / Mozilla Thunderbird

Dettagli

Opuscolo Outlook Express

Opuscolo Outlook Express L indirizzo di posta elettronica... pag. 2 Outlook Express... pag. 2 La finestra di outlook express... pag. 3 Barra dei menu e degli strumenti... pag. 3 Le cartelle di outlook... pag. 4 Scrivere un nuovo

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo 463 Leggere un messaggio SyllabuS 7.6.3.3 Per contrassegnare un messaggio selezionato puoi fare clic anche sulla voce di menu Messaggio > Contrassegna messaggio. Marcare, smarcare un messaggio I messaggi

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

MODULO 7 SEZIONE 2 Utilizzo di Outlook Express 6.0 (Windows XP)

MODULO 7 SEZIONE 2 Utilizzo di Outlook Express 6.0 (Windows XP) 7.4 POSTA ELETTRONICA MODULO 7 SEZIONE 2 Utilizzo di Outlook Express 6.0 (Windows XP) prima parte 7.4.1 Concetti e termini 7.4.1.1 Capire come è strutturato un indirizzo di posta elettronica Tre parti

Dettagli

Reference Outlook (versione Office XP)

Reference Outlook (versione Office XP) Reference Outlook (versione Office XP) Copyright Sperlinga Rag. Alessio., tutti i diritti riservati. Questa copia è utilizzabile dallo studente soltanto per uso personale e non può essere impiegata come

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010 Versione 2010.05af Ottobre 2010 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. 1. Client Email Alla funzionalità Client Email, integrata a Wingesfar, sono state applicate revisioni grafiche e funzionali

Dettagli

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale 1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale Per poter accedere alla propria casella mail di Posta Elettronica Certificata è possibile utilizzare, oltre all'interfaccia

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Configurare Outlook Express

Configurare Outlook Express Configurare Outlook Express Le funzioni Outlook Express è il programma fornito da Microsoft per la gestione della posta elettronica e dei newsgroup. Esso consente: Gestione di account multipli Lettura

Dettagli

Comandi di Outlook Express Messaggi in partenza Comando Comandopulsante scelta rapida

Comandi di Outlook Express Messaggi in partenza Comando Comandopulsante scelta rapida 3.2 Invio di messaggi 3.2.1 Comandi per l invio di messaggi Vengono di seguito elencati nella tabella i comandi principali per la creazione e l invio dei messaggi di posta elettronica: Comandi di Outlook

Dettagli

www.renatopatrignani.it 1

www.renatopatrignani.it 1 APRIRE UN PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA MODIFICARE IL TIPO DI VISUALIZZAZIONE LEGGERE UN CHIUDERE IL PROGRAMMA ESERCITAZIONI Outlook Express, il programma più diffuso per la gestione della posta elettronica,

Dettagli

Guida di Pro Spam Remove

Guida di Pro Spam Remove Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo

Dettagli

Introduzione all'uso di

Introduzione all'uso di Introduzione all'uso di Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.

Dettagli

WebMail: Manuale per l'utente

WebMail: Manuale per l'utente WebMail: Manuale per l'utente Indice generale Introduzione...4 Login alla webmail...5 Leggere e gestire i messaggi di posta...6 Scrivere un messaggio di posta...16 Altre funzioni...22 Rubrica...22 Impostazioni...32

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

APPUNTI SULLA POSTA ELETTRONICA

APPUNTI SULLA POSTA ELETTRONICA APPUNTI SULLA POSTA ELETTRONICA INTRODUZIONE... 1 STRUTTURA DI UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA... 4 PRINCIPALI FUNZIONI DELLA POSTA ELETTRONICA... 6 APPLICAZIONI AVANZATE... 11 Introduzione La posta

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Gestione della posta elettronica e della rubrica.

Gestione della posta elettronica e della rubrica. Incontro 2: Corso di aggiornamento sull uso di internet Gestione della posta elettronica e della rubrica. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo

Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo Modulo 7 Reti informatiche Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo Scopi del modulo Modulo 7 Reti informatiche,

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

MICROSOFT OUTLOOK EXPRESS breve manuale d uso

MICROSOFT OUTLOOK EXPRESS breve manuale d uso MICROSOFT OUTLOOK EXPRESS breve manuale d uso SOMMARIO MICROSOFT OUTLOOK EXPRESS...3 MENU...4 MODIFICA...4 VISUALIZZA...5 VAI...5 STRUMENTI...6 COMPONI...7 BARRA DEI BOTTONI...8 2 MICROSOFT OUTLOOK EXPRESS

Dettagli

Usare la webmail Microsoft Hotmail

Usare la webmail Microsoft Hotmail Usare la webmail Microsoft Hotmail Iscriversi ad Hotmail ed ottenere una casella di posta Innanzitutto è necessario procurarsi una casella di posta elettronica (detta anche account di posta elettronica)

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Condivisione locale Condivisione di rete Condivisione web Pulitura disco Riquadro delle attività (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

REGISTRO DELLE MODIFICHE

REGISTRO DELLE MODIFICHE TITOLO DOCUMENTO: - TIPO DOCUMENTO: Documento di supporto ai servizi Manuale WebMail EMESSO DA: I.T. Telecom S.r.l. DATA EMISSIONE N. ALLEGATI: STATO: 03/11/2010 0 REDATTO: M. Amato VERIFICATO: F. Galetta

Dettagli

Windent. Servizio SMS. Windent Servizio SMS Pag. 1

Windent. Servizio SMS. Windent Servizio SMS Pag. 1 Windent Servizio SMS Windent Servizio SMS Pag. 1 ATTIVAZIONE SERVIZIO E INVIO SMS Per poter inviare gli SMS attraverso il programma, è necessario attivare il servizio telefonando alla Quaderno Elettronico,

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba Centro Servizi Informatici Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Esportare/Importare la rubrica Webmail di Horde pg.2 Rimuovere

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica

Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica Linee guida per l utilizzo dei servizi per il supporto alla didattica WEBMAIL STUDENTI Indice WEBMAIL STUDENTI...2 1. LOGIN...3 2. INBOX...4 3. INVIARE UN NUOVO MESSAGGIO...5 4. ISERIRE UN ALLEGATO...6

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it COSA E' LA POSTA ELETTRONICA la posta elettronica è un servizio che permette di inviare ovunque e istantaneamente testi, dati, documenti, immagini, suoni al costo di una telefonata urbana di ricevere messaggi

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Posta Elettronica. Comunicare con e-mail. Definizione di e-mail. Def) La posta elettronica è un metodo di trasmissione dei messaggi tramite Internet:

Posta Elettronica. Comunicare con e-mail. Definizione di e-mail. Def) La posta elettronica è un metodo di trasmissione dei messaggi tramite Internet: Posta Elettronica Comunicare con e-mail Definizione di e-mail Def) La posta elettronica è un metodo di trasmissione dei messaggi tramite Internet: serve a comunicare per iscritto con gli altri utenti della

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo del software PEC Mailer

Istruzioni per l utilizzo del software PEC Mailer Istruzioni per l utilizzo del software PEC Mailer Per utilizzare le funzioni principali di PEC Mailer aprite il Software da Start Tutti i Programmi (o Programmi) PECMailer PECMailer Si aprirà il programma:

Dettagli

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo:

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo: faxm@il è un applicazione che permette agli utenti dei sistemi di telefonia IP di inviare, ricevere e gestire fax. Il tradizionale sistema di fax è ormai superato. Con faxm@il non riceviamo né spediamo

Dettagli

Gestione della posta elettronica con Round Cube webmail e Outlook Express utilizzando il protocollo IMAP

Gestione della posta elettronica con Round Cube webmail e Outlook Express utilizzando il protocollo IMAP CADMO Infor ultimo aggiornamento: marzo 2013 Gestione della posta elettronica con Round Cube webmail e Outlook Express utilizzando il protocollo IMAP Problema: come avere sempre sotto controllo la propria

Dettagli

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes Guida per gli utenti ASL AT Posta Elettronica IBM Lotus inotes Indice generale Accesso alla posta elettronica aziendale.. 3 Posta Elettronica... 4 Invio mail 4 Ricevuta di ritorno.. 5 Inserire un allegato..

Dettagli

7.6 USO DELLA POSTA ELETTRONICA

7.6 USO DELLA POSTA ELETTRONICA 7.6 USO DELLA POSTA ELETTRONICA La principale utilità di un programma di posta elettronica consiste nel ricevere e inviare messaggi (con o senza allegati) in tempi brevissimi. Esistono vari programmi di

Dettagli

Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail

Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail Servizio Sistema Informativo Istruzioni di accesso alla propria casella di posta elettronica tramite Zimbra Web Mail 1 Aprire il browser utilizzato per il collegamento ad Internet - Se si vuole accedere

Dettagli

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5.

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4 Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa Anno 2011/2012 Syllabus 5.0 Una delle funzioni più importanti di un foglio elettronico

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ministero della Pubblica Istruzione Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Personale amministrativo Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Pag. 1 di 14 MINISTERO DELLA PUBBLICA

Dettagli

Outlook Express è un programma la cui finalità principale è permettere l utilizzo e la gestione della posta elettronica.

Outlook Express è un programma la cui finalità principale è permettere l utilizzo e la gestione della posta elettronica. PREMESSA Outlook Express è un programma la cui finalità principale è permettere l utilizzo e la gestione della posta elettronica. Per poter fare ciò è necessario innanzitutto disporre di un collegamento

Dettagli

Breve visione d insieme

Breve visione d insieme Breve visione d insieme Per accedere occorre semplicemente collegarsi alla pagina http://wm.infocom.it/ ed inserire il proprio indirizzo e-mail e password. Inserimento delle Vostre credenziali Multilingua

Dettagli

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione Navigazione Web e comunicazione Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione 7.7.1.1 Cercare un messaggio Ricerca rapida: usare la barra filtro rapido Scrivere nell'apposito campo la parola da ricercare

Dettagli

CTIconnect PRO. Guida Rapida

CTIconnect PRO. Guida Rapida CTIconnect PRO Guida Rapida Versione aggiornata: 01.09.2012 CTIconnect PRO è uno strumento efficace in grado di fornire agli utenti la possibilità di vedere lo stato di presence dei propri colleghi e contattarli

Dettagli

CORSO RETI I FORMATICHE E POSTA ELETTRO ICA

CORSO RETI I FORMATICHE E POSTA ELETTRO ICA CORSO RETI I FORMATICHE E POSTA ELETTRO ICA Programma basato su quello necessario per superare il corrispondente esame per la patente europea (modulo 7) Internet Concetti e termini Capire cosa è Internet

Dettagli

MANUALE UTENTE. TeamPortal Liste Distribuzioni 20120100

MANUALE UTENTE. TeamPortal Liste Distribuzioni 20120100 MANUALE UTENTE 20120100 INDICE Introduzione... 3 1 - Messaggi... 4 1.1 Creazione / Modifca Email... 6 1.2 Creazione / Modifca Sms... 8 2 -Liste... 10 3 Gruppi Liste... 15 4 Tipi Messaggi... 17 5 Amministrazione...

Dettagli

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 CONTENUTI PREMESSA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT SCHERMATA INIZIALE (Desktop) SALVATAGGIO CONTATTI (2) GESTIONE

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser 7.2.1 Navigazione di base 7.2.1.1 Aprire, chiudere un programma di navigazione Per aprire Firefox, occorre: selezionare il menu Start / Tutti i programmi

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

1 Configurazione del programma di Posta Elettronica MS Outlook Express

1 Configurazione del programma di Posta Elettronica MS Outlook Express 1 Configurazione del programma di Posta Elettronica MS Outlook Express In questo capitolo vengono descritte le operazioni per la configurazione dell account di posta su MS Outlook Express. 1.1 Configurazione

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Sistema di messaggistica Master Messanger

Sistema di messaggistica Master Messanger Sistema di messaggistica Master Messanger Cliccando sul pulsante 'Messaggi', posto nella parte inferiore dello schermo all'interno dell'interfaccia principale del Registro Elettronico, sarà possibile accedere

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

E-Post Office Manuale utente

E-Post Office Manuale utente E-Post Office Manuale utente Versione V01.07 Edizione luglio 2014 1 Indice 1 Descrizione del servizio 3 2 Il portale di E-Post Office 4 2.1 Menu di navigazione 4 2.2 Swiss Post Box 4 2.3 Archiviazione

Dettagli

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC)

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Il portale HUB è stato realizzato per poter gestire, da un unico punto di accesso, tutte le caselle PEC gestite dall unione. Il portale è

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Le principali novità di PowerPoint XP

Le principali novità di PowerPoint XP Le principali novità di PowerPoint XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina Quest applicazione contenuta nel pacchetto applicativo Office XP è stata creata per la realizzazione di file che

Dettagli

StoneFax User Guide. (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com

StoneFax User Guide. (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com StoneFax User Guide (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com Copyright 2011 Imagicle Spa Tutti i diritti riservati. Imagicle e il logo Imagicle sono marchi registrati

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli