ELETTRONICA DI POTENZA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ELETTRONICA DI POTENZA"

Transcript

1 ELETTRONICA DI POTENZA

2 L elettronica di potenza ha il compito di gestire l energia elettrica anziché trattare le informazioni. Questo problema di gestione dell energia è fondamentale per l industria che compra energia dall esterno in una data forma e deve adattarla al tipo di apparati che devono essere alimentati. Questa trasformazione deve essere effettuata cercando di non sprecare potenza elettrica ovvero di minimizzare la potenza elettrica dissipata in questa operazione. Nell economia di un ambiente industriale pesante la gestione-trasformazione-recupero dell energia è molto importante per mantenere bassi i costi dei prodotti (oltre che per ragioni puramente ecologiche). L energia elettrica può essere erogata essenzialmente in due forme: 1. DC: tensione invariante nel tempo (potenza invariante), continua 2. AC: potenza erogata sotto forma di corrente alternata a valor medio nullo Le operazioni di conversione dell energia effettuate dai sistemi di potenza sono quindi le seguenti: 1. Conversione DC-AC. Conversione da tensione corrente continua ad alternata 2. Conversione AC-DC. Raddrizzamento. 3. Conversione AC-AC. Conversione da bassa tensione ad alta tensione alternata( e viceversa) a parità di potenza. Conversione della frequenza dei segnali 4. Conversione DC-DC. Conversione da bassa tensione ad alta tensione alternata( e viceversa) a parità di potenza. Fig. 1 Flusso di Potenza dal generatore al carico P=V*I La potenza erogata dal generatore è P = VI. Il generatore è in grado di erogare la potenza richiesta dal carico se questa è inferiore alla potenza massima che il generatore stesso può erogare. Se il carico richiede una maggiore corrente il generatore tende ad abbassare il valore di tensione. Esempio: il carico ad un certo punto aumenta, ovvero la resistenza totale diminuisce Se R diminuisce troppo e il carico richiede quindi più corrente, la tensione deve diminuire anch essa. 2 V Infatti P = VI = = cos tan te = PMAX. R Questa condizione del generatore che eroga la massima potenza possibile è da evitare perché anche se V diminuisce, I tende ad aumentare e quindi il generatore viene attraversato da una forte corrente che rischia di bruciare gli avvolgimenti Nel caso che il generatore sia di tipo alternato (che fornisce una tensione o corrente a valor medio nullo), la potenza viene erogata sotto forma di tensione e corrente alternata. La potenza erogata in questo caso è la seguente. Supponendo il carico puramente resistivo, allora si ha che V e I sono in fase.

3 V = V I = I M M cosω t cosω 0 0 Possiamo calcolare la potenza istantanea P(t): 1+ cos 2ωt VM I M V P( t) = VI = VM I M cos ω 0t = VM I M = cos 2ω 2 2 M I M t La potenza istantanea è data dalla somma di due componenti: una costante e una oscillante. Se voglio calcolare l energia erogata dal generatore in un intervallo di tempo basta calcolare l integrale della potenza in tale intervallo. P ( t) dt Visto che la frequenza ω è costante (ω =50Hz o ω =60Hz) viene fuori che la componente oscillante è nulla. Quindi mi interessa la componente costante: P COST 1 = V 2 M I M La frazione 2 1 è dovuta alla natura oscillante del sistema. Spesso gli strumenti di misura forniscono direttamente i valori efficaci di tensione e corrente: VM V EFF = 2 V EFF = I M 2 L elettronica di potenza ha lo scopo di trasformare l energia elettrica da una forma ad un altra, a seconda delle esigenze del carico e dell utilizzatore, possibilmente con la minore perdita di potenza possibile. Per chiarire facciamo alcuni esempi. Esempio: Il trasformatore di tensione per il pilotaggio delle linee elettriche Fig. 4 : il trasformatore è un tipico convertitore AC-AC Per ridurre la potenza dissipata, la corrente viene trasportata tramite elettrodotti ad alta tensione, poiché la potenza che viene persa è quella dell effetto Joule causata dalla corrente che scorre nei cavi.

4 1 RI 2 Pdissipata = 2 Potenza dissipata nei conduttori della linea Sono necessari quindi a monte e a valle della linea due trasformatori AC/AC per alzare prima e abbassare dopo la tensione mediante un trasformatore in cui il rapporto tra le correnti in ingresso e in uscita dipende dal rapporto tra le spire. In questo modo minimizzo le perdite di energia durante il trasporto. Il dispositivo dovrebbe trasferire tutta la potenza, in realtà il trasformatore non è ideale: più spire ci metto maggiori sono le perdite di potenza che si hanno per effetto Joule, inoltre si hanno perdite nel traferro dovute all azione del campo magnetico che si forma sulla struttura del metallo che forma il nucleo del trasformatore. Esempio: Conversione DC-DC all interno delle piastre di circuiti elettrici complessi I sistemi elettronici complessi hanno un sempre maggiore numero di circuiti integrati che tendono ad assorbire una potenza sempre maggiore (a causa dell aumento dei singoli transistori per chip) ad un valore di tensione di alimentazione sempre più basso per ridurre i campi elettrici interni. Elevata potenza a bassa tensione implica che nella piastra le piste delle alimentazioni dovrebbero condurre delle correnti sempre più elevate. Si pone quindi in piccolo la stessa esigenza vista per la trasmissione sulle linee elettriche. In questo caso però la conversione a parità di potenza (prima da bassa ad alta tensione e dopo da alta a bassa tensione) deve avvenire con tensioni e correnti continue. Si ha quindi necessità di inserire dei convertitori DC-DC di piccola portata. Convertitore AC/DC Fig. 7 : Conversione AC/DC La conversione AC/DC permette di raddrizzare una forma d onda a valor medio nullo per ottenere un valore di tensione continua Il criterio di bontà del convertitore è il residuo d armonica o fattore di ripple: L ampiezza della componente alternata residua sovrapposta al valore continuo: più basso è, migliore è il raddrizzatore. Convertitore DC/AC Trasforma una tensione continua in una tensione alternata a frequenza fissa. In questo caso, poiché in generale l utente ha bisogno di una forma d onda sinusoidale ed il convertitore tende a fornire una onda squadrata, il fattore di bontà è costituito dall ampiezza delle armoniche superiori alla prima. Più basso è il contenuto delle armoniche, migliore è il convertitore.

5 Le armoniche superiori presenti nell onda quadra utilizzata per alimentare un carico costituito da strutture elettromeccaniche elettromeccaniche possono eccitare le frequenze meccaniche di risonanza provocando vibrazioni e stress nelle strutture fino a provocarne la rottura. Tanto più la forma d onda somiglia ad una sinusoide meno problemi ho con le risonanze meccaniche. Se usassi un filtro passa-basso riuscirei a tagliare le frequenze delle armoniche, però non riuscirei ad evitare le conseguenti perdite di potenza. Esempio di CONVERTITORE DC/AC Per poter fare una conversione DC/AC possiamo usare il seguente schema che include un trasformatore. Convertitore DC/AC a trasformatore Abbiamo un carico sul secondario del trasformatore mentre il primario ha una parte centrale connessa ad una batteria E posta a massa. All estremità del primario sono connessi due tasti che nella realizzazzione pratica sono dei dispositivi di switch. Tali dispositivi sono aperti e chiusi in controfase. Indichiamo il pilotaggio: - a sinistra una forma d onda φ. - a destra una forma d onda φ. dove φ è un onda quadra che pilota l apertura e la chiusura del tasto e φ è l onda in controfase. Il sistema funziona nel seguente modo: Quando φ = 1 e φ = 0 vuol dire che il tasto di sinistra è chiuso e quello di destra è aperto. In queste condizioni la corrente erogata dalla batteria E scorre nel ramo di sinistra ed impone nel traferro un campo magnetico in una data direzione. Se inverto la chiusura e l apertura dei tasti la corrente che eroga la batteria E rimane costante in modulo ma scorre in verso opposto e quindi tende a creare nel traferro un flusso di campo magnetico opposto alla condizione precedente. Necessariamente, a questo cambiamento improvviso

6 di flusso nel traferro, il secondario deve rispondere con l emissione di una forza elettromotrice che tende ad opporsi al cambiamento di corrente. Di fatto, se la frequenza di switch è sufficientemente elevata, ottengo in uscita al secondario una forma d onda che certamente non è una sinusoide ma è a valor medio nullo e quindi contiene una armonica fondamentale della stessa frequenza dell onda quadra di controllo. La forma d onda di tensione sul secondario ha un andamento del tipo in figura. Conclusione: Il sistema esposto non è un molto efficiente perché non è possibile di fatto controllare la forma d onda in uscita perché questa dipende dalle costanti di tempo degli elementi reattivi presenti nel circuito (induttanza e eventualmente capacità connesse in parallelo). Ovvero la forma d onda di uscita non è qualcosa di fisso che posso imporre io, ma dipende fortemente dalla natura del carico. In ogni caso il sistema esposto è esemplificativo di tutti gli elementi che compongono un sistema di conversione DC-AC: una sorgente di tensione costante, dei commutatori (switch) e soprattutto un sistema di controllo (una intelligenza elettronica, un microprocessore ad esempio) che pilota l apertura e chiusura degli switch e che regola la temporizzazzione della conversione. ELEMENTI DI UN SISTEMA DI CONVERSIONE DC/AC 1) Elementi non lineari che fungono da interruttori. L efficienza operativa di dipende dalla qualità e dalla funzionalità del tasto. Un esempio di tasto elettronico è il transistore MOSFET la cui conduzione tra Source e Drainè controllata dalla tensione di gate. Nella conversione AC-DC (raddrizzatori) gli elementi non lineari possono essere a comportamento fisso, ovvero non configurabili, come i diodi a semiconduttore la cui caratteristica è fissa e non configurabile dall esterno. Nella conversione DC-AC si ha invece la necessità di avere dei dispositivi a controllo intelligente dall esterno che possano in qualche modo cambiare la loro configurazione, cioè un tasto che si può aprire o chiudere. In questo caso si ricorre a vari tipi di dispositivi come gli SCR, i transistori IGBT (Insulated Gate Bipolar Transistors) o anche i MOSFET di potenza. 2) Per cercare di migliorare il più possibile le prestazioni di questi dispostivi è necessaria la presenza di una intelligenza, di un CIRCUITO DI COMANDO. Tale circuito ha il ruolo di gestione: non deve maneggiare elevate correnti, elevate tensioni perché ciò è fatto dai tasti, dal trasformatore, dalla batteria. Questo elemento ha il ruolo di fornire i comandi (e.g. azionare gli switch con una cadenza opportuna). È formato da una circuiteria che deve elaborare dei segnali. In particolare è un elettronica che prevede di gestire in modo accurato i sincronismi e i tempi di commutazione. La grandezza da controllare sono i tempi in cui un tasto deve rimanere aperto o chiuso. In generale il circuito di potenza ed il circuito intelligente operano con alimentazioni molto diverse tra loro (1000 V 5V) spesso non compatibili. La loro interazione avviene tramite elementi di sicurezza con cui le due sezioni possono scambiare comandi e informazioni in modo bidirezionale rimanendo separati dal punto di vista elettrico: gli OPTOISOLATORI. In questi dispositivi il comando avviene attraverso la trasmissione di impulsi luminosi che passano attraverso un isolante trasparente alla

7 luce ma con alta rigidità dielettrica, per cui posso mettere in colloquio il sistema intelligente a bassa potenza con il circuito di alta potenza. Senza il rischio che una elevata tensione danneggi i circuiti del sitema a bassa alimentazione. Nel caso invece che i due circuiti usufruiscano di alimentazioni non troppo dissimili (applicazioni a bassa potenza) allora è possibile integrare sullo stesso chip di semiconduttore o sullo stesso circuito ibrido le due tipologie di circuito. In questo caso si parla di SMART Power ovvero di un circuito di potenza che possiede al suo interno una intelligenza (Smart). Se guardo al microscopio questo circuito integrato monolitico, in genere vedo: Un area in cui ci sono circuiti molto complessi di transistor MOS molto piccoli che servono a elaborare un informazione Un area separata in cui ci sono transistors di area maggiore necessari a gestire la potenza. La figura seguente illustra una parte del layout di un circuito elettronico di tipo Smart-Power della Siemens: A. Riguarda l allocazione degli elementi di potenza (poiché sono di potenza devono avere delle aree grandi) B. Formata da tanti microscopici transistori: costituisce l intelligenza a bordo del sistema. N.B. Un transistor si rompe perché il flusso di elettroni tende a lacerare il reticolo cristallino. Non è la corrente in sé che danneggia il dispositivo, ma la densità di corrente. corrente densità _ di _ corrente = area _ della _ sezione _ attraversata A parità di corrente da erogare, devo mantenere la densità di corrente molto bassa. Se voglio aumentare la corrente devo aumentare l area mantenendo la densità di corrente al di sotto di un valore di sicurezza. Come funziona un OPTOISOLATORE L optoisolatore è costituito da un diodo emettitore di luce separato da un fototransistor per mezzo di uno strato isolante elettrico ma trasparente alla luce. (Vedi figura) Il diodo emettitore è in grado di emettere una potenza luminosa proporzionale alla corrente di polarizzazione diretta. La luce emessa ha una lunghezza d onda nel vicino infrarosso (tipicamente da 0.8 a 1.6 microns).

8 Il Foto transistor è in pratica un transistore BJT con la base connessa ad un fotorivelatore. La fotocorrente dovuta all assorbimento di fotoni viene iniettata nella base del transistor che quindi viene mandato in conduzione o in saturazione a seconda dell entità della luce emessa. Il Diodo emettitore è quindi connesso con il circuito a bassa tensione mentre il foto-transistor appartiene elettricamente alla sezione ad alta potenza I DISPOSITIVI DI COMMUTAZIONE I dispositivi di commutazione sono gli elementi principali e più importanti del sistema di potenza. Infatti proprio da loro, dalle loro proprietà e dalla rapidità con cui si aprono e si chiudono dipende l efficienza del sistema di conversione. In particolare la potenza persa all interno del sistema e che viene trasformata in calore, viene dissipata proprio in questi elementi. PERCHÉ E COME VIENE DISSIPATA POTENZA IN UN TASTO L elemento di commutazione in un sistema di potenza può essere schematizzato dal circuito seguente dove tutti gli elementi sono considerati ideali. Quando il tasto è aperto il generatore di tensione Vf è sconnesso dal resto del circuito, per cui il diodo è percorso dalla corrente Io e la caduta sul diodo ideale è da considersi nulla (un diodo ideale ha una tensione di soglia nulla). Nel tasto naturalmente non scorre corrente ed ai suoi capi ricade tutta la tensione Vf. In questo caso le potenze dissipate sul diodo e sul tasto sono nulle perchè ènullo uno dei due elementi del prodotto. Quando il tasto è chiuso la tensione Vf ricade tutta sul bipolo diodo-generatore di corrente. Tale tensione pone il diodo in condizioni di polarizzazione inversa per cui la corrente non scorre nel diodo ma deve richiudersi dentro il generatore di tensione. Anche in questo caso sul diodo non viene dissipata alcuna potenza in quanto uno dei due fattori (la corrente) è nullo. In realtà, anche in queste due condizioni stazionarie, una qualche potenza viene dissipata sul diodo a causa delle non idealità dei dispositivi (tensione di soglia, corrente inversa di saturazione). Tuttavia l aspetto più critico si verifica in condizioni transitorie, ovvero durante la commutazione. Nella figura che segue vengono illustrati schematicamente i grafici temporali conseguenti alla chiusura e all apertura dello switch elettronico. In fase di chiusura, quando la tensione deve tornare a zero, esiste un intervallo di tempo T ON in cui la tensione continua a rimanere invariata. Quando poi il tasto comincia a chiudersi però non si

9 chiude in maniera istantanea ovvero la tensione scende con una velocità massima ma non infinita. Il V parametro indica quindi la velocità di discesa della tensione durante la fase di chiusura. t Durante la fase opposta di apertura, avviene un comportamento analogo per quanto riguarda la corrente che dovrebbe rapidamente ridursi a zero. T OFF - tempo in cui la corrente continua a scorrere Dopo il comando apriti, la corrente tende a diminuire con una velocità massima indicata dal I parametro. t Se mettiamo insieme questi due comportamenti otteniamo che in fase di apertura e chiusura (durante un ciclo di commutazione) i tasti dissipano una potenza di tipo impulsivo (impulso triangolare) come mostrato dal grafico della potenza istantanea nella figura in basso. Situazione della temporizzazione della tensione, della corrente e della potenza istantanea durante le commutazioni Ci sono quindi due importanti e gravi conseguenze: 1. Esiste un ritardo dell uscita rispetto al comando. La commutazione avviene con ritardo rispetto all andamento dell onda quadra di comando. 2. La potenza dissipata sugli switch, mediata sul periodo del ciclo, è responsabile della diminuzione del fattore di conversione della potenza, dell aumento di temperatura del dispositivo stesso e della diminuzione del suo tempo di vita. In conclusione, la scelta del tipo di dispositivo con cui realizzare gli switch è fondamentale per il buon funzionamento del circuito di conversione. Dalle loro caratteristiche di velocità dipende l efficienza e l affidabilità con cui il circuito lavora. Tuttavia spesso il fattore velocità si trova ad essere in contrasto con la robustezza : spesso i dispositivi veloci non sono in grado di sopportare valori di tensione molto elevati e viceversa.

10 IL FATTORE TERMICO Abbiamo visto come nella realtà la non idealità nel comportamento degli switch fa sì che al loro interno venga dissipata una potenza media: l aumento di temperatura a lungo andare danneggia i dispositivi stessi perché: l aumento di temperatura altera le caratteristiche elettriche l aumento di temperatura altera le caratteristiche meccaniche Ad esempio: i dispositivi su silicio sono connessi insieme da piste metalliche: se la temperatura del dispositivo va oltre i 200 C queste rischiano di fondere o di lacerarsi al passaggio di forti correnti (elettromigrazione). Visto che la dissipazione di potenza sui dispositivi è per certi versi ineliminabile, è necessario che comunque la temperatura di esercizio del dispositivo non aumenti più di tanto. In questa esigenza è coinvolto il progetto del package del dispositivo stesso. Per package si intende l insieme della struttura meccanica che serve a rendere compatto il dispositivo, a proteggerlo dall ambiente esterno e soprattutto a consentire lo smaltimento del calore in eccesso utilizzando i meccanismi di scambio termico di conduzione del calore ed eventualmente di convezione. La figura mostra un tipico assemblaggio meccanico di un dispositivo di potenza. In cima c è la sorgente di calore mentre in fondo il sistema è a contatto con il mondo esterno a temperatura costante To. L intero sistema meccanico possiede un parametro, denominato RESISTENZA TERMICA di CONDUZIONE Rth che è la misura della temperatura Tj raggiunta dalla sorgente qundo viene dissipata la potenza Pd. Si ha: Tj = To + Rth * Pd La resistenza termica si misura in C/ W. Per un singolo strato percorso da un flusso uniforme di calore, la resistenza termica ha la seguente espressione del tutto simile a quella della resistenza elettrica. Rth = (1/k) * (l /S) Dove k è la conducibilità termica del materiale, l lo spessore dello strato ed S l area. La resistenza termica è quindi in generale determinata da un fattore che dipende dal materiale e da un fattore di tipo geometrico. (forma e dimensione degli strati che compongono il package). Nella figura di sopra, in cui il flusso termico ha in generale un andamento tridimensionale, ogni strato ha la sua propria resistenza termica e la Rth e data dalla somma dei contributi di tutti gli strati.

11 Il progetto meccanico del sistema di assemblaggio del dispositivo di potenza deve tendere ad utilizzare materiali e geometrie tali da MINIMIZZARE la resistenza termica in modo da rendere minimo l aumento di temperatura durante il funzionamento del dispositivo. Nota : la trasmissione del calore per conduzione ed il mondo elettrico sono legate da una qualche analogia (non totale sotto tutti gli aspetti) In particolare la differenza di temperatura corrisponde alla differenza di potenziale elettrico e la potenza dissipata corrisponde alla potenza dissipata o al flusso di calore. La resistenza termica corrisponde alla resistenza elettrica. Grandezza Elettrica Grandezza Termica V T To I Pd R Rth σ (conducibilità elettrica) k (conducibilità termica) ρ (resistività elettrica) 1/k CIRCUITO TERMICO EQUIVALENTE ad una struttura multistrato Pv Tj Pc R1 R2 1/h Pd To Ta Pd = generatore ideale di corrente (potenza dissipata nel dispositivo) Pc = flusso termico di conduzione attraverso gli strati. To = generatore ideale di tensione (temperatura del termostato alla base del sistema) R1 = primo strato R2 = secondo strato MASSA = temperatura ambiente Ta (parte del flusso passa per convezione dalla superficie superiore all ambiente) Pv = flusso termico di convezione [Watt] Pv = h * ( Tj-Ta ) Con h = coefficiente di scambio termico per convezione La formula di Pv assomiglia alla Legge di Ohm nella forma I= V/R, per cui h ha la dimensione di una conduttanza termica [W/ C], motivo per cui inserisco nel circuito una resistenza 1/h. La giunzione su cui si trova il dispositivo che scalda è rappresentato dal nodo con temperatura Tj. OSSERVAZIONE:_ Differenza tra Pd, Pc e Pv Pd è la generazione superficiale di potenza = è una sorgente indipendente dalle condizioni ambientali (l equivalente dei generatori di corrente), a differenza di Pc e Po che sono flussi termici (l equivalente delle correnti). Il generatore di corrente impone una certa corrente fissa nel ramo in

12 cui è posto,poi quando il ramo incontra un nodo, la corrente si ripartisce come l ambiente suggerisce. SOLUZIONE: per calcolare Tj devo risolvere la rete attraverso la sovrapposizione degli effetti, avendo due generatori indipendenti. La presenza della resistenza 1/h in parallelo al generatore di corrente tende ad abbassare la tensione (ovvero la temperatura) del nodo Tj a parità di potenza generata. DISPOSITIVI NEI CIRCUITI DI POTENZA 1. DIODO Di questo dispositivo disegniamo soltanto la caratteristica tensione-corrente stilizzata: è qualcosa di statico, inamovibile. Funziona da elemento raddrizzante. 2. SCR Questo dispositivo assai robusto (può condurre una corrente molto elevata) si comporta di fatto come un diodo normale ma soltanto se sul terminale di gate G viene inviato un impulso di corrente, altrimenti si comporta come un ramo aperto. Se un impulso sul gate accende l SCR e questo si trova in condizioni di polarizzazione diretta, il dispositivo si comporta come un corto circuito. Per riportare il dispositivo nello stato di OFF, basta invertire la tensione tra anodo e catodo. DISPOSITIVI BIDIREZIONALI 3. BJT BIPOLARE Dispositivo che funziona soltanto in un quadrante. È bidirezionale: dal comando della base posso interdire il dispositivo (se non conduce corrente, è un ramo aperto) oppure attivarlo in conduzione. Se inietto una forte corrente dalla base lo porto in saturazione ed ai suoi capi insiste la tensione collettore-emettitore di saturazione ( Volt).

13 4. MOSFET Lo switch è bidirezionale. Il source è elettricamente collegato al substrato inferiore:quando è spento (la tensione di gate è inferiore alla tensione di soglia), sotto l ossido non ci sono cariche che possono mettere in conduzione source e drain; per collegamento tra source e drain ciò che rimane è una giunzione p-n. Dal punto di vista delle applicazioni di potenza il MOSFET lo possiamo vedere come un Transistore normale più in parallelo tra source e drain un diodo (giunzione substratodrain). Quando il MOSFET è spento può essere usato come diodo semplice con l anodo sul source ed il catodo sul drain. Quando aziono il transistore (mando sul GATE una tensione maggiore della tensione di soglia) creo un cortocircuito tra anodo e catodo. Questa proprietà risulta molto utile per aggiungere un controllo di regolazione nei raddrizzatori (convertitori AC/DC). 5. GTO È un dispositivo utilizzato soltanto per applicazioni di potenza. 6. IGBT (Insulated Gate Bipolar Transistor) Dispositivo che è di fatto formato da un transistore bipolare di potenza la cui corrente di base è erogata da un mosfet di potenza a sua volta controllato da un gate. Può essere attivato o disattivato per mezzo del gate del mosfet. Viene utilizzato al posto del GTO per applicazioni di elevata potenza ESIGENZE DISPOSITIVI 1. Velocità di commutazione (devo sveltire la commutazione) 2. Resistenza ad una tensione quanto più possibile elevata (se io devo commutare tensioni dell ordine di 200 V) Il MOSFET è molto veloce, ma è anche molto delicato in termini di tensione. Infatti, tutto il suo funzionamento si basa sulla presenza dello strato di ossido. Per rendere bassa la tensione di soglia l ossido deve essere sottile, ma più sottile è l ossido più c è la possibilità che questo venga danneggiato dai campi elettrici interni causati da eccessivi valori di tensione tra il gate ed il semiconduttore. Altri dispositivi che hanno una maggiore robustezza (GTO, IGBT) sono tendenzialmente più lenti in fase di commutazione. CONVERTITORI AC-DC : RADDRIZZATORE A SINGOLA SEMIONDA Vi I C R

14 Non è un dispositivo molto efficiente: è un modo di utilizzare il diodo abbastanza pericoloso per il diodo stesso. Ricordiamo che l ampiezza picco-picco della ondulazione residua vale Vm/fRC dove f è la frequenza dell onda. Solamente nel piccolo intervallo tratteggiato il diodo è in conduzione. Tale intervallo è tanto più piccolo quanto più il ripple è piccolo. In quell intervallo accade che se consideriamo il diodo completamente ideale (la V è nulla), scorre una corrente tanto più elevata quanto più grande è il γ condensatore di filtro, per cui il diodo viene sollecitato nel peggior modo possibile con elevati picchi di corrente ad ogni periodo. È come avere un generatore ideale con un condensatore scarico e un tasto: se chiudo il tasto ho una carica istantanea e quindi un innalzamento istantaneo della tensione; tale innalzamento istantaneo è supportato da un impulso di corrente infinito. Conclusione: questo dispositivo usa il diodo in maniera pericolosa perché per la maggior parte del tempo il diodo rimane inattivo e poi quando è attivo deve erogare una corrente molto elevata. RADDRIZZATORE A SINGOLA SEMIONDA CON INDUTTANZA Una possibile soluzione per eliminare le sollecitazioni di tipo impulsivo che tende a danneggiare il diodo stesso è inserire un induttanza (ha il comportamento duale del condensatore). Vi L C R Condensatore: è un volano di tensione: impedisce che la tensione ai suoi capi salga bruscamente. Induttanza: è un volano di corrente: impedisce che la corrente attraverso la bobina possa variare in maniera brusca. Nel momento della carica il sistema risponde con un andamento della corrente più dolce e quindi vuol dire che, anche se ho ridotto il valore medio, sono riuscito ad allungare di corrente su un tempo più lungo e quindi riesco a evitare le sollecitazioni impulsive di corrente che sono pericolose per il diodo.

15 RADDRIZZATORE A DOPPIA SEMIONDA A PONTE DI GRAETZ Per diminuire il fattore Ripple aumentando di un fattore 2 la frequenza posso usare anche la semionda negativa: devo fare in modo di raddrizzare la semionda cioè fare una specie di amplificatore in valore assoluto che fornisce un uscita positiva se l ingresso è positivo e ancora un uscita positiva se l ingresso è negativo. La struttura è: questo sistema è un elemento fondamentale di quei sistemi che tramutano una energia elettrica dall alternata alla continua. Andamento della corrente nel raddrizzatore a doppia semionda durante la semionda positiva (a sinistra) e negativa (a destra) Durante la semionda positiva polarizzo direttamente il diodo D1 e il diodo D2. Se corrente deve passare nel carico, questa deve andare da sinistra a destra, quindi il carico è percorso da una corrente con il seguente verso. Durante la semionda negativa inverto le polarità: i diodi D1 e D2 sono interdetti e i diodi D3 e D4 sono posti in conduzione. Quindi all interno del carico la polarità è la stessa e la corrente scorre sempre verso destra. Lo stesso identico circuito può essere disegnato in un altra forma più comoda:

16 I rami di questo convertitore sono semplicemente degli elementi raddrizzanti. RADDRIZZATORE TRIFASE Posso fare un raddrizzatore a doppia semionda che ha come sorgente alternata una tripletta di tensioni sfasate di 120 (tensione trifase). I rami costituiti dai due diodi sono le fasi delle trifase. Dal punto di vista elettrico lo posso indicare con 3 generatori con un neutro. Le fasi hanno un andamento di questo tipo: TENSIONE TRIFASE La tensione trifase è una forma d onda dell energia che serve per alimentare i motori (è quella fornita dall ENEL). È composta da 3 generatori di tensione messi nella seguente maniera denominata configurazione a stella:

17 Ciascun generatore dà luogo a una forma sinusoidale, però le 3 sinusoidi sono sfasate di 120 l una dall altra. Una tensione sinusoidale può essere rappresentata sul piano di Gauss. La tripletta di generatori può essere rappresentata così: con 3 vettori sfasati di 120 La forma d oinda che misuro con l oscilloscopio è istante per istante la proiezione, cioè la componente reale del vettore. Se facciamo ruotare questa stella a 3 punte con una pulsazione ω 0 = 50Hz, uno di questi vettori costituisce una funzione sinusoidale. Siccome i 3 vettori sono sfasati di un certo angolo allora le proiezioni sull asse reale sono sfasate temporalmente di un certo ritardo. Tutte queste tensioni sono riferite a un nodo centrale: il neutro. ESEMPIO DI RADDRIZZATORE TRIFASE CON CONTROLLO DI AMPIEZZA Il sistema preso in esame ed illustrato nella figura che segue è un semplice convertitore trifase realizzato con MOSFET di potenza. Esso è ad esempio il circuito che fornisce le alimentazioni continue a bordo di una motocicletta. Le tensioni alternate che costituiscolo la stella trifase in ingresso provengono dal generatore del nostro motorino. Per mezzo di questa sorgente elettrica devo devo alimentare tutti i sistemi di bordo che funzionano a corrente continua (devo caricare la batteria, devo alimentare le luci ). L ampiezza picco-picco della tensione del generatore dipende dalla velocità del motorino: maggiore la velocità e maggiore è la tensione sul carico. Quindi è possibile che il sistema, se non regolato, possa fornire una tensione maggiore del dovuto col rischio di danneggiare gli elementi. È necessario quindi inserire un sistema di controllo che legge la tensione in uscita ed interviene a bloccare parzialmente il raddrizzatore in modo da ridurre gradualmente la tensione in uscita. tensione continua che ho in uscita e l intelligenza deve dire se la tensione continua è troppo elevata. Dalla figura si vede che i diodi del ponte trifase sono realizzati con transistori mosfet. I tre di sopra hanno il gate ed il source cortocircuitati, per cui non sono mai messi in attivazione: funzionano soltanto da diodi source-drain. I tre mosfet inferiori hanno invece il gate collegato con il circuito di controllo. Quando la tensione sul carico si innalza, il controllo tende a mandare degli impulsi positivi maggiori della tensione di soglia in modo da attivare il mosfet per un certo periodo rendendolo un cortocircuito. Le fasi del

18 generatore vengono ad essere messe in corto per cui diminuisce la tensione media che ricade sul condensatore di uscita. V1 V2 V3 CARICO CIRCUITO DI REGOLAZIONE E CONTROLLO - GENERAT. DI IMPULSI Ponte raddrizzatore trifase con controllo dell ampiezza di uscita. CONVERTITORI DC/AC I convertitori DC/AC trasformano una tensione e corrente continua in una tensione e corrente alternata. Sono sistemi più complessi perché: - Devono sempre possedere un circuito di controllo che regola i tempi di commutazione dei tasti elettronici ed eventualmente che che regola l ampiezza della tennsione di uscita. - Il convertitore non riesce mai ad ottenere una forma sinusoidale perfettamente pura ma fornisce una tensione alternata di tipo squadrato, del tipo di un onda quadra oppure una forma composta da una serie di impulsi rettangolari. Avere un onda quadra invece di una sinusoide pura vuol dire in pratica avere la potenza di uscita che si distribuisce sulla fondamentale e sulle armoniche superiori. La presenza delle armoniche è certamente indesiderata perché sono inutili al circuito utilizzatore e perchè assorbono una parte della potenza. Inoltre la loro presenza può essere pericolosa: infatti se il carico è un sistema di tipo elettromeccanico (motore) possiede certamente una sua frequenza di risonanza meccanica. Se una delle armoniche della tensione è vicina o coincidente con quella di risonanza, possono essere indotte vibrazioni anche violente che posso danneggiare il sistema. Nella figura è illustrato il più semplice converitore DC/AC di tipo monofase

19 E Φ1 S1 S3 Φ2 CIRCUITO DI PILOTAGGIO DEI TASTI Φ2 S2 S4 Φ1 Il circuito di controllo ha il compito di aprire e chiudere i tasti secondo una cadenza opportuna. Φ1 è la forma d onda che pilota i tasti S1 ed S4, mentre Φ2 pilota S2 ed S3. In ogni ramo i tasti sono aperti e chiusi in controfase. E E S1 e S4 chiusi S2 e S3 aperti S2 e S3 chiusi S1 e S4 aperti Se i tasti sono i soliti dispositivi di commutazione, alla tensione di controllo alta corrisponde il tasto chiuso, alla tensione bassa corrisponde il tasto aperto. Dalla figura sopra si vede chiaramente che la tensione sul carico (e quindi anche la corrente cambia di verso nelle due condizioni, per cui la forma d onda sul carico assume la forma di un onda quadra. Ho trasformato quindi una tensione continua in una tensione alternata. È una funzione periodica a valor medio nullo, ma essendo un onda quadra possiede un contenuto non indifferente di armoniche. Accantoniamo per ora il problema delle armoniche e andiamo a vedere in realtà qual è la vera forma d onda che devo realizzare.

20 Il problema serio a cui va incontro questo tipo di commutatore cosi pilotato è il rischio di danneggiare la batteria. Infatti quello che NON DEVE ACCADERE è che i tasti in un ramo rimangano per un istante chiusi entrambi durante la commutazione. In tal caso avverrebbe un cortocircuito della batteria. Questo pericolo è indotto dalla lentezza con cui i tasti rispondono al comando di apertura e chiusura. Se quindi uno stesso comando fornisce l ordine ad S1 di chiudersi ed a S3 di aprirsi, certamente durante questa commutazione la lentezza con cui S3 esegue l ordine provoca un corto circuito della batteria nel primo ramo. Per evitare questo difetto si fa in modo che le due forme d onda di comando non siano mai esattamente l una il negato dell altra ma assumono la forma di un onda quadra con il duty-cycle minore del 50%. Nella figura seguente sono illustrate le due vere forme d onda di comando e la tensione sul cariico che ne consegue. In pratica tra i due stati del sistema esiste un piccolo intervallo di tempo in cui tutti e quattro i tasti rimangono aperti e la tensione sul carico è nulla. La durata di questo intervallo dipende dal tipo di commutatore scelto. Facendo riferimento alla commutazione della tensione dal più al meno Vu = + E Vu = 0 Vu = -E S1 e S4 chiusi (Φ1=1) S1 e S4 aperti (Φ1=0) S1 e S4 aperti (Φ1=0) S2 e S3 aperti (Φ2=0) S2 e S3 aperti (Φ2=0) S2 e S3 chiusi (Φ2=1) Φ1 Φ2 +E -E t La forma d onda vera è ancora alternata a valor medio nullo, è migliore della onda quadra pura perché si avvicina di più a una sinusoide e quindi il suo contenuto di armoniche è minore. Si ricorda che un convertitore è migliore di un altro in base ai seguenti criteri: - Rapporto di trasferimento di potenza maggiore - Potenza sulle armoniche minore TECNICA PWM Una possibile tecnica per cercare di minimizzare il contenuto di armoniche è figlia della considerazione che abbiamo fatto precedenetemente nel senso che posso avere una situazione intermedia in cui posso trasmettere una tensione 0 sul carico. Quindi, è possibile, agendo sulla temporizzazione dei tasti costruire una forma d onda di uscita composta da una serie opportuna di

INTEGRATORE E DERIVATORE REALI

INTEGRATORE E DERIVATORE REALI INTEGRATORE E DERIVATORE REALI -Schemi elettrici: Integratore reale : C1 R2 vi (t) R1 vu (t) Derivatore reale : R2 vi (t) R1 C1 vu (t) Elenco componenti utilizzati : - 1 resistenza da 3,3kΩ - 1 resistenza

Dettagli

Amplificatori Audio di Potenza

Amplificatori Audio di Potenza Amplificatori Audio di Potenza Un amplificatore, semplificando al massimo, può essere visto come un oggetto in grado di aumentare il livello di un segnale. Ha quindi, generalmente, due porte: un ingresso

Dettagli

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro.

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. PREMESSA: Anche intuitivamente dovrebbe a questo punto essere ormai chiaro

Dettagli

Consumo di Potenza nell inverter CMOS. Courtesy of Massimo Barbaro

Consumo di Potenza nell inverter CMOS. Courtesy of Massimo Barbaro Consumo di Potenza nell inverter CMOS Potenza dissipata Le componenti del consumo di potenza sono 3: Potenza statica: è quella dissipata quando l inverter ha ingresso costante, in condizioni di stabilità

Dettagli

Generatore radiologico

Generatore radiologico Generatore radiologico Radiazioni artificiali alimentazione: corrente elettrica www.med.unipg.it/ac/rad/ www.etsrm.it oscar fiorucci. laurea.tecn.radiol@ospedale.perugia.it Impianto radiologico trasformatore

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA

LA CORRENTE ELETTRICA L CORRENTE ELETTRIC H P h Prima che si raggiunga l equilibrio c è un intervallo di tempo dove il livello del fluido non è uguale. Il verso del movimento del fluido va dal vaso a livello maggiore () verso

Dettagli

Fondamenti di macchine elettriche Corso SSIS 2006/07

Fondamenti di macchine elettriche Corso SSIS 2006/07 9.13 Caratteristica meccanica del motore asincrono trifase Essa è un grafico cartesiano che rappresenta l andamento della coppia C sviluppata dal motore in funzione della sua velocità n. La coppia è legata

Dettagli

bipolari, quando essi, al variare del tempo, assumono valori sia positivi che negativi unipolari, quando essi non cambiano mai segno

bipolari, quando essi, al variare del tempo, assumono valori sia positivi che negativi unipolari, quando essi non cambiano mai segno Parametri dei segnali periodici I segnali, periodici e non periodici, si suddividono in: bipolari, quando essi, al variare del tempo, assumono valori sia positivi che negativi unipolari, quando essi non

Dettagli

RISONANZA. Introduzione. Risonanza Serie.

RISONANZA. Introduzione. Risonanza Serie. RISONANZA Introduzione. Sia data una rete elettrica passiva, con elementi resistivi e reattivi, alimentata con un generatore di tensione sinusoidale a frequenza variabile. La tensione di alimentazione

Dettagli

Prof. Antonino Cucinotta LABORATORIO DI ELETTRONICA CIRCUITI RADDRIZZATORI

Prof. Antonino Cucinotta LABORATORIO DI ELETTRONICA CIRCUITI RADDRIZZATORI Materiale e strumenti: Prof. Antonino Cucinotta LABORATORIO DI ELETTRONICA CIRCUITI RADDRIZZATORI -Diodo raddrizzatore 1N4001 (50 V 1A) -Ponte raddrizzatore da 50 V 1 A -Condensatori elettrolitici da 1000

Dettagli

Complementi di Analisi per Informatica *** Capitolo 2. Numeri Complessi. e Circuiti Elettrici. a Corrente Alternata. Sergio Benenti 7 settembre 2013

Complementi di Analisi per Informatica *** Capitolo 2. Numeri Complessi. e Circuiti Elettrici. a Corrente Alternata. Sergio Benenti 7 settembre 2013 Complementi di Analisi per nformatica *** Capitolo 2 Numeri Complessi e Circuiti Elettrici a Corrente Alternata Sergio Benenti 7 settembre 2013? ndice 2 Circuiti elettrici a corrente alternata 1 21 Circuito

Dettagli

di Heaveside: ricaviamo:. Associamo alle grandezze sinusoidali i corrispondenti fasori:, Adesso sostituiamo nella

di Heaveside: ricaviamo:. Associamo alle grandezze sinusoidali i corrispondenti fasori:, Adesso sostituiamo nella Equazione di Ohm nel dominio fasoriale: Legge di Ohm:. Dalla definizione di operatore di Heaveside: ricaviamo:. Associamo alle grandezze sinusoidali i corrispondenti fasori:, dove Adesso sostituiamo nella

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it

LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it L INTENSITÀ DELLA CORRENTE ELETTRICA Consideriamo una lampadina inserita in un circuito elettrico costituito da fili metallici ed un interruttore.

Dettagli

T3 CIRCUITI RISONANTI E AMPLIFICATORI SELETTIVI

T3 CIRCUITI RISONANTI E AMPLIFICATORI SELETTIVI T3 CICUITI ISONANTI E AMPLIFICATOI SELETTIVI T3. Il fattore di merito di una bobina è misurato in: [a] henry. [b] ohm... [c] è adimensionale.. T3. Il fattore di perdita di un condensatore è misurato in:

Dettagli

Tema di ELETTROTECNICA, ELETTRONICA ED APPLICAZIONI

Tema di ELETTROTECNICA, ELETTRONICA ED APPLICAZIONI ESAME DI STATO Istituto Professionale Industriale Anno 2004 Indirizzo TECNICO INDUSTRIE ELETTRICHE Tema di ELETTROTECNICA, ELETTRONICA ED APPLICAZIONI Un impianto funicolare è alimentato, oltre che dalla

Dettagli

Corso di Elettronica di Potenza (12 CFU) ed Elettronica Industriale (6 CFU) Convertitori c.c.-c.c. 2/83

Corso di Elettronica di Potenza (12 CFU) ed Elettronica Industriale (6 CFU) Convertitori c.c.-c.c. 2/83 I convertitori c.c.-c.c. monodirezionali sono impiegati per produrre in uscita un livello di tensione diverso da quello previsto per la sorgente. Verranno presi in considerazione due tipi di convertitori

Dettagli

Corrente ele)rica. Cariche in movimento e legge di Ohm

Corrente ele)rica. Cariche in movimento e legge di Ohm Corrente ele)rica Cariche in movimento e legge di Ohm Corrente ele)rica Nei metalli si possono avere elettroni che si muovono anche velocemente fra un estremo e l altro del metallo, ma la risultante istante

Dettagli

Come visto precedentemente l equazione integro differenziale rappresentativa dell equilibrio elettrico di un circuito RLC è la seguente: 1 = (1)

Come visto precedentemente l equazione integro differenziale rappresentativa dell equilibrio elettrico di un circuito RLC è la seguente: 1 = (1) Transitori Analisi nel dominio del tempo Ricordiamo che si definisce transitorio il periodo di tempo che intercorre nel passaggio, di un sistema, da uno stato energetico ad un altro, non è comunque sempre

Dettagli

Circuito di pilotaggio ON OFF con operazionale

Circuito di pilotaggio ON OFF con operazionale PREMESSA Circuito di pilotaggio ON OFF con operazionale A cura del Prof. Marco Chirizzi www.marcochirizzi.it Si supponga di dovere progettare un circuito di pilotaggio ON OFF in grado di mantenere un fluido

Dettagli

Transitori del primo ordine

Transitori del primo ordine Università di Ferrara Corso di Elettrotecnica Transitori del primo ordine Si consideri il circuito in figura, composto da un generatore ideale di tensione, una resistenza ed una capacità. I tre bipoli

Dettagli

Regole della mano destra.

Regole della mano destra. Regole della mano destra. Macchina in continua con una spira e collettore. Macchina in continua con due spire e collettore. Macchina in continua: schematizzazione di indotto. Macchina in continua. Schematizzazione

Dettagli

Sistemi Trifase. invece è nel senso degli anticipi (+) il sistema è denominato simmetrico inverso.

Sistemi Trifase. invece è nel senso degli anticipi (+) il sistema è denominato simmetrico inverso. Sistemi Trifase Un insieme di m generatori che producono f.e.m. sinusoidali di eguale valore massimo e sfasate tra di loro dello stesso angolo (2π/m) è un sistema polifase simmetrico ad m fasi. Se lo sfasamento

Dettagli

GRANDEZZE ELETTRICHE E COMPONENTI

GRANDEZZE ELETTRICHE E COMPONENTI Capitolo3:Layout 1 17-10-2012 15:33 Pagina 73 CAPITOLO 3 GRANDEZZE ELETTRICHE E COMPONENTI OBIETTIVI Conoscere le grandezze fisiche necessarie alla trattazione dei circuiti elettrici Comprendere la necessità

Dettagli

IL TRASFORMATORE REALE

IL TRASFORMATORE REALE Il trasformatore ideale è tale poiché: IL TRASFORMATORE REALE si ritengono nulle le resistenze R 1 e R 2 degli avvolgimenti; il flusso magnetico è interamente concatenato con i due avvolgimenti (non vi

Dettagli

GRANDEZZE ALTERNATE SINUSOIDALI

GRANDEZZE ALTERNATE SINUSOIDALI GRANDEZZE ALTERNATE SINUSOIDALI 1 Nel campo elettrotecnico-elettronico, per indicare una qualsiasi grandezza elettrica si usa molto spesso il termine di segnale. L insieme dei valori istantanei assunti

Dettagli

Dispositivo di conversione di energia elettrica per aerogeneratori composto da componenti commerciali.

Dispositivo di conversione di energia elettrica per aerogeneratori composto da componenti commerciali. Sede legale: Viale Vittorio Veneto 60, 59100 Prato P.IVA /CF 02110810971 Sede operativa: Via del Mandorlo 30, 59100 Prato tel. (+39) 0574 550493 fax (+39) 0574 577854 Web: www.aria-srl.it Email: info@aria-srl.it

Dettagli

Lezione 16. Motori elettrici: introduzione

Lezione 16. Motori elettrici: introduzione Lezione 16. Motori elettrici: introduzione 1 0. Premessa Un azionamento è un sistema che trasforma potenza elettrica in potenza meccanica in modo controllato. Esso è costituito, nella sua forma usuale,

Dettagli

(Uninterruptible Power Supply, UPS hanno bisogno di una continuità di alimentazione con un certo ritardo

(Uninterruptible Power Supply, UPS hanno bisogno di una continuità di alimentazione con un certo ritardo I gruppi di continuità (Uninterruptible Power Supply, UPS) vengono utilizzati per alimentare utenze che hanno bisogno di una continuità di alimentazione, cioè quelle utenze che devono essere alimentate

Dettagli

ISTITUTO TECNICO DEI TRASPORTI E LOGISTICA NAUTICO SAN GIORGIO NAUTICO C.COLOMBO. CLASSE 3 A sez. 3CI

ISTITUTO TECNICO DEI TRASPORTI E LOGISTICA NAUTICO SAN GIORGIO NAUTICO C.COLOMBO. CLASSE 3 A sez. 3CI CLASSE 3 A sez. 3CI MATERIA: Elettrotecnica, laboratorio 1. Contenuti del corso DOCENTI: SILVANO Stefano FERRARO Silvano Unità didattica 1: Gli strumenti di misura Il concetto di misura, errori di misura

Dettagli

LEZIONE DI ELETTRONICA per la classe 5 TIM/TSE

LEZIONE DI ELETTRONICA per la classe 5 TIM/TSE LEZIONE DI ELETTRONICA per la classe 5 TIM/TSE MODULO : Analisi dei circuiti lineari in regime sinusoidale PREMESSA L analisi dei sistemi elettrici lineari, in regime sinusoidale, consente di determinare

Dettagli

Generatore di Forza Elettromotrice

Generatore di Forza Elettromotrice CIRCUITI ELETTRICI Corrente Elettrica 1. La corrente elettrica è un flusso ordinato di carica elettrica. 2. L intensità di corrente elettrica (i) è definita come la quantità di carica che attraversa una

Dettagli

REATTANZE INDUTTIVE DI LINEA Filtri elettrici di potenza per l automazione industriale

REATTANZE INDUTTIVE DI LINEA Filtri elettrici di potenza per l automazione industriale INDUCTIVE COMPONENTS Tensione di rete Corrente di linea Tensione di rete Corrente di linea REATTANZE INDUTTIVE DI LINEA Filtri elettrici di potenza per l automazione industriale Reattanze induttive per

Dettagli

L effetto prodotto da un carico attivo verrà, pertanto, analizzato solo nel caso di convertitore monofase.

L effetto prodotto da un carico attivo verrà, pertanto, analizzato solo nel caso di convertitore monofase. Come nel caso dei convertitori c.c.-c.c., la presenza di un carico attivo non modifica il comportamento del convertitore se questo continua a funzionare con conduzione continua. Nei convertitori trifase

Dettagli

Forma d onda rettangolare non alternativa.

Forma d onda rettangolare non alternativa. Forma d onda rettangolare non alternativa. Lo studio della forma d onda rettangolare è utile, perché consente di conoscere il contenuto armonico di un segnale digitale. FIGURA 33 Forma d onda rettangolare.

Dettagli

Correnti e circuiti a corrente continua. La corrente elettrica

Correnti e circuiti a corrente continua. La corrente elettrica Correnti e circuiti a corrente continua La corrente elettrica Corrente elettrica: carica che fluisce attraverso la sezione di un conduttore in una unità di tempo Q t Q lim t 0 t ntensità di corrente media

Dettagli

Famiglie logiche. Abbiamo visto come, diversi anni fa, venivano realizzate in concreto le funzioni

Famiglie logiche. Abbiamo visto come, diversi anni fa, venivano realizzate in concreto le funzioni Famiglie logiche I parametri delle famiglie logiche Livelli di tensione TTL Le correnti di source e di sink Velocità di una famiglia logica Vcc Il consumo Fan-in La densità di integrazione I parametri

Dettagli

ELETTRONICA. L amplificatore Operazionale

ELETTRONICA. L amplificatore Operazionale ELETTRONICA L amplificatore Operazionale Amplificatore operazionale Un amplificatore operazionale è un amplificatore differenziale, accoppiato in continua e ad elevato guadagno (teoricamente infinito).

Dettagli

I CIRCUITI ELETTRICI. Prima di tutto occorre mettersi d accordo anche sui nomi di alcune parti dei circuiti stessi.

I CIRCUITI ELETTRICI. Prima di tutto occorre mettersi d accordo anche sui nomi di alcune parti dei circuiti stessi. I CIRCUITI ELETTRICI Prima di tutto occorre mettersi d accordo anche sui nomi di alcune parti dei circuiti stessi. Definiamo ramo un tratto di circuito senza diramazioni (tratto evidenziato in rosso nella

Dettagli

CALCOLO ELETTRICO DELLE LINEE ELETTRICHE

CALCOLO ELETTRICO DELLE LINEE ELETTRICHE CALCOLO ELETTRICO DELLE LINEE ELETTRICHE Appunti a cura dell Ing. Stefano Usai Tutore del corso di ELETTROTECNICA per meccanici e chimici A. A. 2001/ 2002 e 2002/2003 Calcolo elettrico delle linee elettriche

Dettagli

Introduzione all analisi dei segnali digitali.

Introduzione all analisi dei segnali digitali. Introduzione all analisi dei segnali digitali. Lezioni per il corso di Laboratorio di Fisica IV Isidoro Ferrante A.A. 2001/2002 1 Segnali analogici Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza

Dettagli

Circuiti amplificatori

Circuiti amplificatori Circuiti amplificatori G. Traversi Strumentazione e Misure Elettroniche Corso Integrato di Elettrotecnica e Strumentazione e Misure Elettroniche 1 Amplificatori 2 Amplificatori Se A V è negativo, l amplificatore

Dettagli

Amplificatori in classe B

Amplificatori in classe B Amplificatori in classe B Lo schema semplificato di un amplificatore in classe B è mostrato in figura. Si tratta di una classica configurazione push-pull a simmetria complementare, nella quale i due componenti

Dettagli

2 Qual è il guadagno totale di due stadi amplificatori da 6 db e da 3 db : A 4,5 db B 9 db C 6 db

2 Qual è il guadagno totale di due stadi amplificatori da 6 db e da 3 db : A 4,5 db B 9 db C 6 db 3.- CIRCUITI 3.1.- Combinazione dei componenti: Circuiti in serie e in parallelo di resistori, bobine, condensatori, trasformatori e diodi - Corrente e tensione nei circuiti Impedenza. 3.2.- Filtri: Filtri

Dettagli

Il Corso di Fisica per Scienze Biologiche

Il Corso di Fisica per Scienze Biologiche Il Corso di Fisica per Scienze Biologiche Ø Prof. Attilio Santocchia Ø Ufficio presso il Dipartimento di Fisica (Quinto Piano) Tel. 075-585 2708 Ø E-mail: attilio.santocchia@pg.infn.it Ø Web: http://www.fisica.unipg.it/~attilio.santocchia

Dettagli

CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI

CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI Un esame sistematico dei circuiti completi, anche se limitato a pochi tipi di macchine e di attrezzature, sarebbe estremamente complesso e vasto. Il raggiungimento del

Dettagli

Università del Salento Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Industriale Appello di FISICA GENERALE 2 del 27/01/15

Università del Salento Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Industriale Appello di FISICA GENERALE 2 del 27/01/15 Università del Salento Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Industriale Appello di FISICA GENERALE 2 del 27/01/15 Esercizio 1 (9 punti): Una distribuzione di carica è costituita da un guscio sferico

Dettagli

La corrente elettrica

La corrente elettrica La corrente elettrica La corrente elettrica è un movimento di cariche elettriche che hanno tutte lo stesso segno e si muovono nello stesso verso. Si ha corrente quando: 1. Ci sono cariche elettriche; 2.

Dettagli

Azionamenti elettronici PWM

Azionamenti elettronici PWM Capitolo 5 Azionamenti elettronici PWM 5.1 Azionamenti elettronici di potenza I motori in corrente continua vengono tipicamente utilizzati per imporre al carico dei cicli di lavoro, nei quali può essere

Dettagli

Classe 35 A Anno Accademico 2005-06

Classe 35 A Anno Accademico 2005-06 Classe 35 A Anno Accademico 2005-06 1) In un bipolo C, in regime sinusoidale, la tensione ai suoi capi e la corrente che l attraversa sono: A) in fase; B) in opposizione di fase; C) il fasore della corrente

Dettagli

APPUNTI SUL CAMPO MAGNETICO ROTANTE

APPUNTI SUL CAMPO MAGNETICO ROTANTE APPUTI UL CAPO AGETICO ROTATE Campo agnetico Rotante ad una coppia polare Consideriamo la struttura in figura che rappresenta la vista, in sezione trasversale, di un cilindro cavo, costituito da un materiale

Dettagli

IL TRASFORMATORE Prof. S. Giannitto Il trasformatore è una macchina in grado di operare solo in corrente alternata, perché sfrutta i principi dell'elettromagnetismo legati ai flussi variabili. Il trasformatore

Dettagli

X = Z sinj Q = VI sinj

X = Z sinj Q = VI sinj bbiamo già parlato dei triangoli dell impedenza e delle potenze. Notiamo la similitudine dei due triangoli rettangoli. Perciò possiamo indifferentemente calcolare: (fattore di potenza) Il fattore di potenza

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA

LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA (Fenomeno, indipendente dal tempo, che si osserva nei corpi conduttori quando le cariche elettriche fluiscono in essi.) Un conduttore metallico è in equilibrio elettrostatico

Dettagli

Michele D'Amico (premiere) 6 May 2012

Michele D'Amico (premiere) 6 May 2012 Michele D'Amico (premiere) CORRENTE ELETTRICA 6 May 2012 Introduzione La corrente elettrica può essere definita come il movimento ordinato di cariche elettriche, dove per convenzione si stabilisce la direzione

Dettagli

Esercitazione N. 1 Misurazione di resistenza con metodo volt-amperometrico

Esercitazione N. 1 Misurazione di resistenza con metodo volt-amperometrico Esercitazione N. 1 Misurazione di resistenza con metodo volt-amperometrico 1.1 Lo schema di misurazione Le principali grandezze elettriche che caratterizzano un bipolo in corrente continua, quali per esempio

Dettagli

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA La conoscenza delle grandezze elettriche fondamentali (corrente e tensione) è indispensabile per definire lo stato di un circuito elettrico. LA CORRENTE ELETTRICA DEFINIZIONE:

Dettagli

OPTOELETTRONICA I FOTORILEVATORI fotoresistenze Le foto resistenze sono costituite da un materiale semiconduttore di tipo N,come il solfuro di cadmio(cds) oppure da materiali fotosensibili come l ossido

Dettagli

Azionamenti in Corrente Continua

Azionamenti in Corrente Continua Convertitori La tensione variabile necessaria per regolare la velocità in un motore a c.c. può essere ottenuta utilizzando, a seconda dei casi, due tipi di convertitori: raddrizzatori controllati (convertitori

Dettagli

I motori elettrici più diffusi

I motori elettrici più diffusi I motori elettrici più diffusi Corrente continua Trifase ad induzione Altri Motori: Monofase Rotore avvolto (Collettore) Sincroni AC Servomotori Passo Passo Motore in Corrente Continua Gli avvolgimenti

Dettagli

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0 Rappresentazione dei numeri I numeri che siamo abituati ad utilizzare sono espressi utilizzando il sistema di numerazione decimale, che si chiama così perché utilizza 0 cifre (0,,2,3,4,5,6,7,8,9). Si dice

Dettagli

Potenza elettrica nei circuiti in regime sinusoidale

Potenza elettrica nei circuiti in regime sinusoidale Per gli Istituti Tecnici Industriali e Professionali Potenza elettrica nei circuiti in regime sinusoidale A cura del Prof. Chirizzi Marco www.elettrone.altervista.org 2010/2011 POTENZA ELETTRICA NEI CIRCUITI

Dettagli

Gli attuatori. Breve rassegna di alcuni modelli o dispositivi di attuatori nel processo di controllo

Gli attuatori. Breve rassegna di alcuni modelli o dispositivi di attuatori nel processo di controllo Gli attuatori Breve rassegna di alcuni modelli o dispositivi di attuatori nel processo di controllo ATTUATORI Definizione: in una catena di controllo automatico l attuatore è il dispositivo che riceve

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

METODO PER LA DESCRIZIONE DEL CAMPO MAGNETICO ROTANTE

METODO PER LA DESCRIZIONE DEL CAMPO MAGNETICO ROTANTE Ing. ENRICO BIAGI Docente di Tecnologie elettrice, Disegno, Progettazione ITIS A. Volta - Perugia ETODO PER LA DESCRIZIONE DEL CAPO AGNETICO ROTANTE Viene illustrato un metodo analitico-grafico per descrivere

Dettagli

Convertitori elettronici di potenza per i veicoli elettrici

Convertitori elettronici di potenza per i veicoli elettrici Trazione elettrica veicolare: stato dell arte ed evoluzioni future Convertitori elettronici di potenza per i veicoli elettrici Veicoli elettrici L aumento crescente del costo del combustibile e il problema

Dettagli

CORRENTE ELETTRICA. La grandezza fisica che descrive la corrente elettrica è l intensità di corrente.

CORRENTE ELETTRICA. La grandezza fisica che descrive la corrente elettrica è l intensità di corrente. CORRENTE ELETTRICA Si definisce CORRENTE ELETTRICA un moto ordinato di cariche elettriche. Il moto ordinato è distinto dal moto termico, che è invece disordinato, ed è sovrapposto a questo. Il moto ordinato

Dettagli

Le macchine elettriche

Le macchine elettriche Le macchine elettriche Cosa sono le macchine elettriche? Le macchine elettriche sono dispositivi atti a: convertire energia elettrica in energia meccanica; convertire energia meccanica in energia elettrica;

Dettagli

CONTROLLO IN TENSIONE DI LED

CONTROLLO IN TENSIONE DI LED Applicazioni Ver. 1.1 INTRODUZIONE CONTROLLO IN TENSIONE DI LED In questo documento vengono fornite delle informazioni circa la possibilità di pilotare diodi led tramite una sorgente in tensione. La trattazione

Dettagli

1 di 3 07/06/2010 14.04

1 di 3 07/06/2010 14.04 Principi 1 http://digilander.libero.it/emmepi347/la%20pagina%20di%20elettronic... 1 di 3 07/06/2010 14.04 Community emmepi347 Profilo Blog Video Sito Foto Amici Esplora L'atomo Ogni materiale conosciuto

Dettagli

CORRENTE ELETTRICA Intensità e densità di corrente sistema formato da due conduttori carichi a potenziali V 1 e V 2 isolati tra loro V 2 > V 1 V 2

CORRENTE ELETTRICA Intensità e densità di corrente sistema formato da due conduttori carichi a potenziali V 1 e V 2 isolati tra loro V 2 > V 1 V 2 COENTE ELETTICA Intensità e densità di corrente sistema formato da due conduttori carichi a potenziali V 1 e V isolati tra loro V > V 1 V V 1 Li colleghiamo mediante un conduttore Fase transitoria: sotto

Dettagli

Statiche se la trasformazione dell energia avviene senza organi in movimento (es. Trasformatori.)

Statiche se la trasformazione dell energia avviene senza organi in movimento (es. Trasformatori.) Macchine elettriche parte Macchine elettriche Generalità Definizioni Molto spesso le forme di energia in natura non sono direttamente utilizzabili, ma occorre fare delle conversioni. Un qualunque sistema

Dettagli

Correnti di corto circuito

Correnti di corto circuito Correnti di corto circuito Definizioni Cortocircuito: - Contatto accidentale o intenzionale, di resistenza o impedenza relativamente basse, tra due o più punti a diversa tensione di un circuito. (VEI 151-03-41).

Dettagli

GUIDA ALLA PREPARAZIONE DELL ESAME

GUIDA ALLA PREPARAZIONE DELL ESAME GUIDA ALLA PREPARAZIONE DELL ESAME INTRODUZIONE Questa guida è rivolta a tutti gli studenti che intendono sostenere l esame del corso di Macchine e Azionamenti Elettrici in forma orale. I testi consigliati

Dettagli

a b c Figura 1 Generatori ideali di tensione

a b c Figura 1 Generatori ideali di tensione Generatori di tensione e di corrente 1. La tensione ideale e generatori di corrente Un generatore ideale è quel dispositivo (bipolo) che fornisce una quantità di energia praticamente infinita (generatore

Dettagli

Istituto Tecnico dei Trasporti e Logistica Nautico San Giorgio Genova A/S 2012/2013 Programma Didattico Svolto Elettrotecnica ed Elettronica

Istituto Tecnico dei Trasporti e Logistica Nautico San Giorgio Genova A/S 2012/2013 Programma Didattico Svolto Elettrotecnica ed Elettronica Docenti: Coppola Filippo Sergio Sacco Giuseppe Istituto Tecnico dei Trasporti e Logistica Nautico San Giorgio Genova A/S 2012/2013 Programma Didattico Svolto Classe 3A2 Elettrotecnica ed Elettronica Modulo

Dettagli

13. Campi vettoriali

13. Campi vettoriali 13. Campi vettoriali 1 Il campo di velocità di un fluido Il concetto di campo in fisica non è limitato ai fenomeni elettrici. In generale il valore di una grandezza fisica assegnato per ogni punto dello

Dettagli

Esercizi svolti di Elettrotecnica

Esercizi svolti di Elettrotecnica Marco Gilli Dipartimento di Elettronica Politecnico di Torino Esercizi svolti di Elettrotecnica Politecnico di Torino TOINO Maggio 2003 Indice Leggi di Kirchhoff 5 2 Legge di Ohm e partitori 5 3 esistenze

Dettagli

P od o u d z u io i n o e n e d e d l e l l a l a c o c r o ren e t n e e a l a t l er e na n t a a alternatori. gruppi elettrogeni

P od o u d z u io i n o e n e d e d l e l l a l a c o c r o ren e t n e e a l a t l er e na n t a a alternatori. gruppi elettrogeni Produzione della corrente alternata La generazione di corrente alternata viene ottenuta con macchine elettriche dette alternatori. Per piccole potenze si usano i gruppi elettrogeni. Nelle centrali elettriche

Dettagli

Tensioni variabili nel tempo e Oscilloscopio

Tensioni variabili nel tempo e Oscilloscopio ensioni variabili nel tempo e Oscilloscopio RIASSUNO: ensioni variabili e periodiche Ampiezza, valor medio, ed RMS Generatori di forme d onda ensioni sinusoidali Potenza : valore medio e valore efficace

Dettagli

Definizione di mutua induzione

Definizione di mutua induzione Mutua induzione Definizione di mutua induzione Una induttanza produce un campo magnetico proporzionale alla corrente che vi scorre. Se le linee di forza di questo campo magnetico intersecano una seconda

Dettagli

APPUNTI DI ELETTROMAGNETISMO E RADIOTECNICA. Coordinatore del Progetto prof. Vito Potente Stesura a cura del docente ing.

APPUNTI DI ELETTROMAGNETISMO E RADIOTECNICA. Coordinatore del Progetto prof. Vito Potente Stesura a cura del docente ing. APPUNTI DI ELETTROMAGNETISMO E RADIOTECNICA Coordinatore del Progetto prof. Vito Potente Stesura a cura del docente ing. Marcello Surace 1 Si richiamano le definizioni delle leggi fondamentali, invitando

Dettagli

U.D. 6.2 CONTROLLO DI VELOCITÀ DI UN MOTORE IN CORRENTE ALTERNATA

U.D. 6.2 CONTROLLO DI VELOCITÀ DI UN MOTORE IN CORRENTE ALTERNATA U.D. 6.2 CONTROLLO DI VELOCITÀ DI UN MOTORE IN CORRENTE ALTERNATA Mod. 6 Applicazioni dei sistemi di controllo 6.2.1 - Generalità 6.2.2 - Scelta del convertitore di frequenza (Inverter) 6.2.3 - Confronto

Dettagli

Il neutro, un conduttore molto "attivo" (3)

Il neutro, un conduttore molto attivo (3) 1 Il neutro, un conduttore molto "attivo" (3) 3. I sistemi elettrici in relazione al modo di collegamento a terra del neutro e delle masse In funzione della messa a terra del neutro e delle masse, un sistema

Dettagli

La trasformata Zeta. Marco Marcon

La trasformata Zeta. Marco Marcon La trasformata Zeta Marco Marcon ENS Trasformata zeta E l estensione nel caso discreto della trasformata di Laplace. Applicata all analisi dei sistemi LTI permette di scrivere in modo diretto la relazione

Dettagli

I.T.I.S. M. FARADAY - Programmazione modulare

I.T.I.S. M. FARADAY - Programmazione modulare I.T.I.S. M. FARADAY - Programmazione modulare A.S. 2015/2016 Indirizzo: ELETTROTECNICA Disciplina: ELETTROTECNICA E ELETTRONICA Classe: 5Aes Ore settimanali previste: 5 (2) INSEGNANTI: SCIARRA MAURIZIO

Dettagli

Modellazione e Analisi di Reti Elettriche

Modellazione e Analisi di Reti Elettriche Modellazione e Analisi di eti Elettriche Modellazione e Analisi di eti Elettriche Davide Giglio Introduzione alle eti Elettriche e reti elettriche costituite da resistori, condensatori e induttori (bipoli),

Dettagli

AMPLIFICATORI DI POTENZA

AMPLIFICATORI DI POTENZA AMPLIFICATORI DI POTENZA I segnali applicati ad utilizzatori, quali servo-motori e impianti audio, sono associati generalmente ad elevati livelli di potenza; questo significa alti valori di corrente oltre

Dettagli

La corrente elettrica La resistenza elettrica La seconda legge di Ohm Resistività e temperatura L effetto termico della corrente

La corrente elettrica La resistenza elettrica La seconda legge di Ohm Resistività e temperatura L effetto termico della corrente Unità G16 - La corrente elettrica continua La corrente elettrica La resistenza elettrica La seconda legge di Ohm Resistività e temperatura L effetto termico della corrente 1 Lezione 1 - La corrente elettrica

Dettagli

RICHIAMI DI MISURE ELETTRICHE

RICHIAMI DI MISURE ELETTRICHE RICHIAMI DI MISURE ELETTRICHE PREMESSA STRUMENTI PER MISURE ELETTRICHE Come si è già avuto modo di comprendere ogni grandezza fisica ha bisogno, per essere quantificata, di un adeguato metro di misura.

Dettagli

1). Descrizione dell impianto attraverso uno schema e specifica della funzione dei componenti.

1). Descrizione dell impianto attraverso uno schema e specifica della funzione dei componenti. SOLUZIONE TEMA MINISTERIALE TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE 2012 1). Descrizione dell impianto attraverso uno schema e specifica della funzione dei componenti. L impianto elettrico a

Dettagli

Corrente elettrica. Esempio LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA. Cos è la corrente elettrica? Definizione di intensità di corrente elettrica

Corrente elettrica. Esempio LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA. Cos è la corrente elettrica? Definizione di intensità di corrente elettrica Corrente elettrica LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA Cos è la corrente elettrica? La corrente elettrica è un flusso di elettroni che si spostano dentro un conduttore dal polo negativo verso il polo positivo

Dettagli

IMPIANTI DI TERRA Appunti a cura dell Ing. Emanuela Pazzola Tutore del corso di Elettrotecnica per meccanici, chimici e biomedici A.A.

IMPIANTI DI TERRA Appunti a cura dell Ing. Emanuela Pazzola Tutore del corso di Elettrotecnica per meccanici, chimici e biomedici A.A. IMPIANTI DI TERRA Appunti a cura dell Ing. Emanuela Pazzola Tutore del corso di Elettrotecnica per meccanici, chimici e biomedici A.A. 2005/2006 Facoltà d Ingegneria dell Università degli Studi di Cagliari

Dettagli

Progetto di un alimentatore con Vo = +5 V e Io = 1 A

Progetto di un alimentatore con Vo = +5 V e Io = 1 A Progetto di un alimentatore con o +5 e Io A U LM7805/TO IN OUT S F T 5 4 8 - ~ ~ + + C GND + C + C3 3 R D LED Si presuppongono noti i contenuti dei documenti Ponte di Graetz Circuito raddrizzatore duale

Dettagli

approfondimento Corrente elettrica e circuiti in corrente continua

approfondimento Corrente elettrica e circuiti in corrente continua approfondimento Corrente elettrica e circuiti in corrente continua Corrente elettrica e forza elettromotrice La conduzione nei metalli: Resistenza e legge di Ohm Energia e potenza nei circuiti elettrici

Dettagli

L esperienza di Hertz sulle onde elettromagnetiche

L esperienza di Hertz sulle onde elettromagnetiche L esperienza di Hertz sulle onde elettromagnetiche INTRODUZIONE Heinrich Hertz (1857-1894) nel 1886 riuscì per la prima volta a produrre e a rivelare le onde elettromagnetiche di cui Maxwell aveva previsto

Dettagli

CONVERTITORI STATICI PER L AUTOMAZIONE

CONVERTITORI STATICI PER L AUTOMAZIONE Capitolo 2 CONVERTITORI STATICI PER L AUTOMAZIONE 2.1 Generalità. I convertitori statici hanno l obiettivo di controllare i flussi di potenza tra ingresso ed uscita modificando opportunamente alcune grandezze

Dettagli

Protezione dai contatti indiretti

Protezione dai contatti indiretti Protezione dai contatti indiretti Se una persona entra in contatto contemporaneamente con due parti di un impianto a potenziale diverso si trova sottoposto ad una tensione che può essere pericolosa. l

Dettagli

CAPITOLO 11 TIRISTORI

CAPITOLO 11 TIRISTORI 211 CAPITOLO 11 TIRISTORI I tiristori costituiscono una famiglia di dispositivi a semiconduttore comprendente numerosi componenti, caratterizzati da una struttura a quattro zone pnpn e da un funzionamento

Dettagli

CONVERTITORI DIGITALE/ANALOGICO (DAC)

CONVERTITORI DIGITALE/ANALOGICO (DAC) CONVERTITORI DIGITALE/ANALOGICO (DAC) Un convertitore digitale/analogico (DAC: digital to analog converter) è un circuito che fornisce in uscita una grandezza analogica proporzionale alla parola di n bit

Dettagli