LA NOVITA APPORTATA DAL DL 16/2012 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA NOVITA APPORTATA DAL DL 16/2012 1"

Transcript

1 Prot. n. F89/RNS Bologna, 07 giugno 2012 Oggetto: DEDUCIBILITA DEI CANONI DI LEASING ELIMINAZIONE DEL VINCOLO DELLA DURATA MINIMA DEL CONTRATTO NUOVE REGOLE DI DEDUCIBILITA Modifica apportata, al comma 7 dell art. 102/Tuir dall art. 4-bis del decreto legge n. 16 del 2 marzo 2012, introdotto dalla legge di conversione 26 aprile 2012, n. 44 PREMESSA Il comma 7 dell art. 102 del Tuir (nella versione antecedente alla modifica in commento) regolamenta la deducibilità dei canoni di leasing ancorandola alla durata minima del contratto. Detto comma è illustrato nella nostra circolare n. RNS F43 del 4 marzo 2008 ed è ancora applicabile per i contratti stipulati fino al 28 aprile LA NOVITA APPORTATA DAL DL 16/ L art. 4-bis, introdotto dalla legge di conversione del decreto legge n. 16/2012 2, modifica la deducibilità dei canoni di locazione finanziaria in capo all impresa utilizzatrice. Le nuove norme, che si applicano ai contratti di leasing stipulati a decorrere dal 29 aprile 2012, prevedono quanto segue. BENI MOBILI A prescindere dalla durata contrattuale prevista, la deduzione è ammessa per un periodo non inferiore ai 2/3 del periodo di ammortamento derivante dall applicazione dei coefficienti ministeriali previsti per l attività esercitata dall impresa utilizzatrice. 1 Le modifiche non riguardano i soggetti che adottano i principi contabili Ias in quanto dette società non imputano a conto economico i canoni di leasing, ma le quote di ammortamento (come se il bene fosse in proprietà) e gli interessi impliciti maturati. 2 Per un approfondimento sulle modifiche di cui al DL n. 16, come convertito dalla legge , n. 44 vedasi nostra circolare n. RNS F81 del 30 maggio 2012.

2 2 BENI IMMOBILI Si applica la regola prevista per i beni mobili. Tuttavia, qualora la sua applicazione determini un risultato inferiore a 11 anni o superiore a 18 anni, la deduzione è ammessa per un periodo, rispettivamente non inferiore a 11 anni o pari almeno a 18 anni. AUTOVEICOLI A DEDUCIBILITA LIMITATA (art. 164, comma 1, lett. b)/tuir) La deduzione è ammessa per un periodo non inferiore al periodo di ammortamento determinato con l applicazione dei coefficienti ministeriali. Da quanto sopra consegue che: i canoni di leasing potranno essere sempre dedotti, senza alcun vincolo di durata minima del contratto. Per quanto si dirà al successivo paragrafo La rilevanza o meno degli interessi attenzione impliciti l espressione canoni di leasing deve essere intesa come quota del canone di leasing riferibile alla sola quota capitale. tuttavia, viene introdotto un periodo minimo di deducibilità di detti canoni. A prescindere dalla durata contrattuale prevista, gli stessi potranno essere dedotti in un lasso di tempo fissato legislativamente, che non può essere inferiore al minino fissato - per i BENI MOBILI: ai 2/3 del periodo di ammortamento risultante dall applicazione dei coefficienti ministeriali in relazione alla attività esercitata dall impresa utilizzatrice; - per i BENI IMMOBILI: ai 2/3 come sopra e, comunque, almeno 11 anni o 18 anni, se i 2/3 del periodo di ammortamento risultano, rispettivamente, inferiori o superiori a tali soglie; - per i VEICOLI A DEDUCIBILITA LIMITATA (di cui all art. 164, c.1, lett. b) del Tuir) 3 : all intero periodo di ammortamento (si rammenta che i canoni relativi a detti beni oltre a trovare un vincolo nella durata della deducibilità, subiscono anche le limitazioni di cui all art. 164 citato). 3 I canoni di leasing degli autoveicoli di cui alle lettere a) e b-bis) dell art. 164 del Tuir strumentali e concessi in uso promiscuo ai dipendenti seguono le regole generali di tutti i beni mobili.

3 3 Conclusivamente: scompare l indeducibilità totale in caso di contratti di breve durata, ma essendo stata introdotta una durata minima fiscale, la deducibilità potrà essere spalmata in un tempo superiore rispetto alla durata contrattualmente prevista. Si potranno verificare le seguenti due situazioni. 1. DURATA DEL CONTRATTO DI LEASING PARI O SUPERIORE AL PERIODO MINIMO DI DEDUCIBILITA In tal caso non si porranno problemi di deducibilità. L intero canone contabilizzato a conto economico sarà integralmente deducibile nel periodo di contabilizzazione. 2. DURATA DEL CONTRATTO DI LEASING INFERIORE AL PERIODO MINIMO DI DEDUCIBILITA In tal caso, il canone contabilizzato a conto economico non potrà essere integralmente dedotto nel periodo di contabilizzazione. Sarà deducibile solo per l ammontare che rispetta il periodo minimo sopra descritto. La differenza non sarà indeducibile in assoluto, ma sarà dedotta fiscalmente solo al termine dell ammortamento civilistico. Si sottolinea che con la previgente disciplina (che condizionava la deducibilità dei canoni ad una durata minima corrispondente, per esempio, per i beni mobili ai 2/3 del periodo dell ammortamento) i canoni in argomento sarebbero risultati indeducibili. In caso di riscatto del bene, unitamente alla deduzione extracontabile dei canoni di leasing come sopra, si renderanno deducibili anche le quote di ammortamento iscritte nel conto economico (ovviamente nel limite massimo determinato dall applicazione dei coefficienti di cui al DM ). Esempio 1) - Bene mobile Si suppone: - che, in relazione all attività esercitata dall impresa utilizzatrice, il periodo di ammortamento fiscale sia di 8 anni (coefficiente di ammortamento ministeriale: 12,5%); - che sia stato stipulato un contratto di leasing relativamente ad un bene mobile di 4 anni (48 mesi): ; - il canone annuale è pari a 120 (canone mensile 10 - canone complessivo per tutta la durata del contratto 120 x 4 = 480).

4 4 Considerato che i 2/3 del periodo di ammortamento corrispondono a 5 anni (60 mesi), il canone di leasing potrà essere dedotto per un importo corrispondente ad un canone mensile di 8 (480:60). Pertanto, in sede di dichiarazione dei redditi Unico relativi agli anni dovrà essere apportata una variazione in aumento pari alla differenza fra l importo del canone contabilizzato e l importo ammesso fiscalmente in deduzione. Per esempio, nel primo anno 2012 l impresa contabilizza a conto economico, per competenza, canoni di leasing per 80 (8mesi x 10). Detti canoni sono deducibili per un ammontare pari a 64 (8 mesi x 8). In sede di Unico apporta una variazione in aumento pari a 16 (80 64). E così via negli anni successivi. Nel mese di aprile 2016 termina il contratto e, nel contempo, termina la contabilizzazione, per competenza civilistica dei canoni di leasing. La differenza fra il canone contabilizzato e quello fiscalmente ammesso (pari al totale delle variazioni in aumento) sarà dedotto, a decorrere dal mese di maggio 2016 con apposite variazioni in diminuzioni in sede di Unico pari all importo annuale corrispondente ai canoni mensilmente ammessi in deduzione, unitamente alle quote di ammortamento del cespite se riscattato. Esempio 2) - Bene immobile Si suppone: - che, in relazione all attività esercitata dall impresa utilizzatrice, il periodo di ammortamento fiscale sia di 34 anni 4 (coefficiente di ammortamento ministeriale: 3%); - che sia stato stipulato un contratto di leasing relativamente ad un bene immobile di 15 anni 4 : ; - il canone annuale è pari a 1000 (canone complessivo per tutta la durata del contratto x 15 = ). I 2/3 del periodo di ammortamento corrispondono a 22 anni. Pertanto i canoni di leasing potranno essere dedotti in 18 anni (in ossequio al principio secondo il quale, se la regola dei 2/3 determina un periodo superiore a 18 anni, la deduzione è ammessa in un periodo almeno pari a 18 anni) per un importo corrispondente ad un canone annuo di 833 (15.000:18). Per le variazioni in aumento e in diminuzione in sede di Unico si procede come nel primo esempio, rammentando che, in ogni caso, dal canone di leasing immobiliare deve essere scorporata l eventuale quota parte indeducibile in quanto riferibile al terreno su cui insiste il fabbricato. 4 Per semplicità il conteggio è stato effettuato per anni solari. E però opportuno che venga effettuato a mesi per una maggiore precisione.

5 5 Esempio 3) - Bene immobile Si suppone: - che, in relazione all attività esercitata dall impresa utilizzatrice, il periodo di ammortamento fiscale sia di 15 anni 3 (coefficiente di ammortamento ministeriale 7%); - che sia stato stipulato un contratto di leasing relativamente ad un bene immobile di 9 anni 3 : ; - il canone annuale è pari a 1000 (canone complessivo per tutta la durata del contratto x 9 = 9.000). I 2/3 del periodo di ammortamento corrispondono a 10 anni. Poiché il risultato (10 anni) non soddisfa l ulteriore limite ( non inferiore a 11 anni ), il canone di leasing potrà essere dedotto, in 11 anni, per un importo corrispondente ad un canone annuale di 818 (9.000:11). Per le variazioni in aumento e in diminuzione in sede di Unico si procede come nell esempio precedente. CONTABILIZZAZIONE DELLA FISCALITA DIFFERITA Stante la vista divergenza fra periodo contrattuale e periodo di deducibilità fiscale, l impresa deve valutare l opportunità di appostamento delle imposte anticipate attive. Al riguardo, si rammenta il principio di prudenza sancito dal Principio Contabile OIC 25: le imposte anticipate attive si possono appostare solo allorquando vi sia la ragionevole certezza dell esistenza nei successivi esercizi (esercizi di reversal) di un reddito imponibile almeno pari all ammontare della deduzione rinviata. LA RILEVANZA, O MENO, DELLA QUOTA DI INTERESSI IMPLICITI L ultimo periodo del settimo comma dell art. 102/Tuir (non modificato) sancisce che La quota di interessi impliciti desunta dal contratto è soggetta alle regole dell articolo 96. Le nuove norme di deducibilità introdotte dal DL in commento, a nostro parere, hanno effetto unicamente sulla quota parte di canone leasing riferibile al capitale. Viceversa non dovrebbero avere impatto sulla quota di leasing riferibile agli interessi. Nella nostra circolare n. RNS F54 del (Dal bilancio alla determinazione del reddito imponibile Ires e. Anno di imposta 2011.) avevamo già preso posizione in merito affermando che la parte di canone c/interessi determinata come da contratto o con riferimento al criterio indicato nel DM (emanato ai fini Irap, ma utilizzabile anche per l Ires) rileva, a nostro parere, solo ai fini dell art. 96. Si sottolinea che sul tema non si è ancora pronunciata l Agenzia delle entrate.

6 6 RISOLUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO DI LEASING L Agenzia delle entrate dovrà chiarire il trattamento fiscale in caso di risoluzione anticipata del contratto di leasing. In dottrina si formulano diverse ipotesi, fra le quali: - la capitalizzazione dell eccedenza sul costo fiscale del bene (pari al prezzo di riscatto) con conseguente deduzione con il processo di ammortamento, - il recupero dell eccedenza negli anni successivi nel limite massimo fiscalmente ammesso (come nel caso di riscatto del contratto nei normali termini contrattuali). CESSIONE DEL CONTRATTO DI LEASING DA PARTE DELL UTILIZZATORE L Agenzia delle entrate dovrà chiarire il trattamento fiscale in caso di cessione del contratto di leasing da parte dell utilizzatore. Nella nostra circolare n. RNS F54 del (Dal bilancio alla determinazione del reddito imponibile Ires e. Anno di imposta 2011.) avevamo illustrato il trattamento fiscale della sopravvenienza attiva: Anche a seguito delle modifiche in argomento, si potrebbe ipotizzare che le quote dei canoni riprese a tassazione sino al momento della cessione possano essere portate a riduzione della sopravvenienza attiva imponibile. NON RILEVANZA AI FINI IRAP Da ultimo si rammenta che le restrizioni in tema di deducibilità dei canoni di leasing sono previste dall art. 102 del Tuir. Pertanto, rilevano solo ai fini Ires e non Irap (per quest ultima imposta rilevano unicamente le risultanze del conto economico). Cordiali saluti. Allegato: Comma 7 dell art. 102/Tuir come modificato dall art. 4-bis del decreto legge n. 16 del 2 marzo 2012.

NOTA OPERATIVA N. 10/2013

NOTA OPERATIVA N. 10/2013 NOTA OPERATIVA N. 10/2013 OGGETTO: La deducibilità dei canoni di leasing per le imprese che adottano i principi contabili nazionali dopo le modifiche introdotte dal D.L. 16/2012. Premessa L articolo 4-bis,

Dettagli

NOVITA FISCALI E FOCUS FINALE SU UNICO 2012

NOVITA FISCALI E FOCUS FINALE SU UNICO 2012 S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO NOVITA FISCALI E FOCUS FINALE SU UNICO 2012 GIANCARLO DELLO PREITE 26 SETTEMBRE SALA ORLANDO C.SO VENEZIA, 47 MILANO S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI

Dettagli

LA NUOVA FISCALITÀ DEI CONTRATTI DI LEASING. CASI PRATICI di Gianluca De Candia. Convegno di Formazione Professionale Continua

LA NUOVA FISCALITÀ DEI CONTRATTI DI LEASING. CASI PRATICI di Gianluca De Candia. Convegno di Formazione Professionale Continua LA NUOVA FISCALITÀ DEI CONTRATTI DI LEASING. CASI PRATICI di Gianluca De Candia Convegno di Formazione Professionale Continua 4 Dicembre 2012 Sede dell Ordine Piazzale delle Belle Arti, 2 Roma AMBITO DI

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 39 28.10.2015 2 Leasing: aspetti contabili e fiscali Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Scritture contabili Continuiamo la nostra analisi

Dettagli

FOCUS MENSILE FISCALITA IL LEASING: ASPETTI CONTABILI E FISCALI

FOCUS MENSILE FISCALITA IL LEASING: ASPETTI CONTABILI E FISCALI 1 FOCUS MENSILE FISCALITA IL LEASING: ASPETTI CONTABILI E FISCALI Esame ed approfondimento dell argomento alla luce delle modifiche normative succedutesi nel tempo Torino, 24 ottobre Relatori: Salvatore

Dettagli

LE NOVITA FISCALI 2014: APPROFONDIMENTI E PRIME INDICAZIONI APPLICATIVE ANCHE ALLA LUCE DEI CHIARIMENTI DI TELEFISCO

LE NOVITA FISCALI 2014: APPROFONDIMENTI E PRIME INDICAZIONI APPLICATIVE ANCHE ALLA LUCE DEI CHIARIMENTI DI TELEFISCO www.commercialistideltriveneto.org LE NOVITA FISCALI 2014: APPROFONDIMENTI E PRIME INDICAZIONI APPLICATIVE ANCHE ALLA LUCE DEI CHIARIMENTI DI TELEFISCO Vicenza (VI) 14 Febbraio 2014 1 DEDUCIBILITÀ DEI

Dettagli

Anno 2012 N.RF104 LEASING- SOPPRESSA LA DURATA MINIMA - DL SEMPLIFICAZIONE

Anno 2012 N.RF104 LEASING- SOPPRESSA LA DURATA MINIMA - DL SEMPLIFICAZIONE Anno 2012 N.RF104 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 6 OGGETTO LEASING- SOPPRESSA LA DURATA MINIMA - DL SEMPLIFICAZIONE RIFERIMENTI ART. 4-BIS DL 16/2012 CIRCOLARE

Dettagli

Operazioni di leasing e reddito d'impresa

Operazioni di leasing e reddito d'impresa Operazioni di leasing e reddito d'impresa a cura di Mauro Nicola Presidente dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Novara 1 OPERAZIONI DI LEASING - REGIMI PER LE IMPRESE Contratti

Dettagli

Deducibilità canoni Leasing

Deducibilità canoni Leasing Deducibilità canoni Leasing La deducibilità dei canoni di leasing per i professionisti Il comma 2 dell articolo 54 del TUIR (Testo Unico Imposte dirette) consente per i soggetti titolari di reddito di

Dettagli

Anno 2013 N. RF116. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2013 N. RF116. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2013 N. RF116 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 7 OGGETTO LEASING: I CHIARIMENTI DELL AGENZIA SULLA DEDUCIBILITÀ DEI CANONI RIFERIMENTI CM N. 17 DEL 29/05/2013

Dettagli

LE NOVITÀ FISCALI DEL DECRETO MILLE PROROGHE DOPO LA CONVERSIONE IN LEGGE

LE NOVITÀ FISCALI DEL DECRETO MILLE PROROGHE DOPO LA CONVERSIONE IN LEGGE LE NOVITÀ FISCALI DEL DECRETO MILLE PROROGHE DOPO LA CONVERSIONE IN LEGGE Recentemente è stata pubblicata sul S.O. n. 14/L alla G.U. 28.2.2017, n. 49, la Legge n. 19/2017, di conversione del DL n. 244/2016,

Dettagli

BILANCIO 2014 Padova (PD) 7 Marzo 2014

BILANCIO 2014 Padova (PD) 7 Marzo 2014 www.commercialistideltriveneto.org BILANCIO 2014 Padova (PD) 7 Marzo 2014 L AIUTO ALLA CRESCITA ECONOMICA (ACE) AIUTO ALLA CRESCITA ECONOMICA (ACE) Art. 1 DL 201/2011 L ACE (aiuto alla crescita economica)

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 180 09.06.2016 Leasing e super ammortamento Categoria: Dichiarazioni Sottocategoria: Unico L agevolazione del super ammortamento si applica sia

Dettagli

Profili contabili e fiscali della nuova disciplina dei contratti di leasing

Profili contabili e fiscali della nuova disciplina dei contratti di leasing Gianluca Cristofori (Commercialista in Verona) Profili contabili e fiscali della nuova disciplina dei contratti di leasing 1 Disciplina fiscale e relativi effetti contabili 2 Ambito temporale Il bilancio

Dettagli

Profili generali e indicazioni in dichiarazione. 1^ parte: Fiscal News n. 108 del Super ammortamento e UNICO 2016

Profili generali e indicazioni in dichiarazione. 1^ parte: Fiscal News n. 108 del Super ammortamento e UNICO 2016 Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 113 13.04.2016 Super ammortamento e UNICO 2016 2 Profili generali e indicazioni in dichiarazione Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico

Dettagli

C.M. 50/E del 28/11/2005 Oggetto: Chiarimenti in merito all ammortamento dei beni strumentali per l esercizio di alcune attività regolate.

C.M. 50/E del 28/11/2005 Oggetto: Chiarimenti in merito all ammortamento dei beni strumentali per l esercizio di alcune attività regolate. C.M. 50/E del 28/11/2005 Oggetto: Chiarimenti in merito all ammortamento dei beni strumentali per l esercizio di alcune attività regolate. Articolo 2 del decreto legge 17 ottobre 2005 n. 211 1 PREMESSA

Dettagli

LA RILEVAZIONE CONTABILE DELLE OPERAZIONI DI LEASING SECONDO IL CODICE CIVILE POST-RIFORMA E I PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI

LA RILEVAZIONE CONTABILE DELLE OPERAZIONI DI LEASING SECONDO IL CODICE CIVILE POST-RIFORMA E I PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI LA RILEVAZIONE CONTABILE DELLE OPERAZIONI DI LEASING SECONDO IL CODICE CIVILE POST-RIFORMA E I PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI DISCIPLINA TRIBUTARIA DEL CONTRATTO DI LEASING La disciplina civilistica, nonostante

Dettagli

LE NOVITÀ RELATIVE AI REDDITI DI LAVORO AUTONOMO

LE NOVITÀ RELATIVE AI REDDITI DI LAVORO AUTONOMO LE NOVITÀ RELATIVE AI REDDITI DI LAVORO AUTONOMO Dott. Pasquale SAGGESE Lavoro autonomo, impresa e altre criticità delle dichiarazioni dei redditi NOVITÀ 2007 NOVITÀ RELATIVE ALLA DETERMINAZIONE DEL REDDITO

Dettagli

FISCALITÀ DIRETTA UTILE PER L IMPRESA, GLI INTERESSI PASSIVI DEDUCIBILI

FISCALITÀ DIRETTA UTILE PER L IMPRESA, GLI INTERESSI PASSIVI DEDUCIBILI FISCALITÀ DIRETTA UTILE PER L IMPRESA, GLI INTERESSI PASSIVI DEDUCIBILI Le novità nei bilanci 2016, con la possibilità di scaricare file excel che riportano 2 esempi di calcolo della deducibilità degli

Dettagli

NOVITA IN MATERIA DI IRAP. 10 marzo 2009 Dott. Rag. Vito Dulcamare

NOVITA IN MATERIA DI IRAP. 10 marzo 2009 Dott. Rag. Vito Dulcamare NOVITA IN MATERIA DI IRAP 10 marzo 2009 Dott. Rag. Vito Dulcamare RIDUZIONE ALIQUOTA IRAP ALIQUOTA RIDOTTA PER AGRICOLTURA RIPARAMETRAZIONE VALORI CORRELATI ALL ALIQUOTA IRAP RIPARAMETRAZIONE DEDUZIONI

Dettagli

Deducibilità interessi passivi

Deducibilità interessi passivi Deducibilità interessi passivi L art. 1, comma 33, lettera i) della Legge 244/2007, (legge Finanziaria 2008), ha apportato profonde modifiche alle regole relative alla deducibilità degli interessi passivi,

Dettagli

Super ammortamento per beni strumentali nuovi acquisiti tramite leasing

Super ammortamento per beni strumentali nuovi acquisiti tramite leasing 31 GE AI 2017 Egr C ie ti r sedi Super ammortamento per beni strumentali nuovi acquisiti tramite leasing Come individuare l incremento del costo di acquisizione per determinare l aumento del canone annuo

Dettagli

DIFFERENZE TRA REDDITO CIVILISTICO E REDDITO FISCALE

DIFFERENZE TRA REDDITO CIVILISTICO E REDDITO FISCALE DIFFERENZE TRA REDDITO CIVILISTICO E REDDITO FISCALE DIFFERENZE PERMANENTI variazioni fiscali definitive che non verranno riassorbite in successivi esercizi (es. costi definitivamente non deducibili; ricavi

Dettagli

Nuovo costo per le auto

Nuovo costo per le auto Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 19 21.01.2014 Nuovo costo per le auto Categoria: Auto Sottocategoria: Imposte dirette Con la chiusura del 2013 è necessario porre attenzione alle

Dettagli

Legge di stabilità: stretta sui veicoli aziendali, deducibilità dimezzata

Legge di stabilità: stretta sui veicoli aziendali, deducibilità dimezzata Ai gentili clienti Loro sedi Legge di stabilità: stretta sui veicoli aziendali, deducibilità dimezzata Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla, che la legge di stabilità per l anno 2013,

Dettagli

Lo scorporo del terreno nel leasing immobiliare

Lo scorporo del terreno nel leasing immobiliare Lo scorporo del terreno nel leasing immobiliare Premessa Lo scorporo del terreno dal costo del fabbricato è obbligatorio anche nel caso in cui l acquisto dell immobile avvenga mediante la stipula di un

Dettagli

INDEDUCIBILITA AMMORTAMENTO DEI TERRENI

INDEDUCIBILITA AMMORTAMENTO DEI TERRENI INDEDUCIBILITA AMMORTAMENTO DEI TERRENI Il DL 223/2006 ha introdotto il principio secondo il quale non è deducibile dal reddito d impresa il costo dell immobile per la parte relativa al terreno sul quale

Dettagli

Le modifiche legislative più importanti intervenute nel 2005 che hanno interessato la disciplina dell Irap sono le seguenti:

Le modifiche legislative più importanti intervenute nel 2005 che hanno interessato la disciplina dell Irap sono le seguenti: NOVITA NORMATIVE Le modifiche legislative più importanti intervenute nel 2005 che hanno interessato la disciplina dell Irap sono le seguenti: A seguito delle modifiche recate all art. 6, commi 1 e 2, del

Dettagli

Fisco e Tributi. Newsletter febbraio Nuova deducibilità delle Autovetture

Fisco e Tributi. Newsletter febbraio Nuova deducibilità delle Autovetture Fisco e Tributi Nuova deducibilità delle Autovetture Nuova deducibilità delle autovetture L art. 164 del Testo Unico delle Imposte sul Reddito disciplina fiscalmente le limitazioni dei veicoli che l impresa

Dettagli

IRAP: nuove modalità di calcolo della base imponibile per le società di persone e le imprese individuali

IRAP: nuove modalità di calcolo della base imponibile per le società di persone e le imprese individuali IRAP: nuove modalità di calcolo della base imponibile per le società di persone e le imprese individuali di Sonia Cascarano Pubblicato il 17 novembre 2008 le risultanze di bilancio devono essere assunte

Dettagli

MODELLI UNICO 2013 SOCIETÀ di CAPITALI, SOCIETÀ di PERSONE ed ENTI NON COMMERCIALI NOVITÀ

MODELLI UNICO 2013 SOCIETÀ di CAPITALI, SOCIETÀ di PERSONE ed ENTI NON COMMERCIALI NOVITÀ Circolare informativa per la clientela n. 12/2013 del 18 aprile 2013 MODELLI UNICO 2013 SOCIETÀ di CAPITALI, SOCIETÀ di PERSONE ed ENTI NON COMMERCIALI NOVITÀ In questa Circolare 1. Modelli Unico 2013

Dettagli

SOFTWARE CALCOLO DEDUCIBILITA IRES CANONI DI LEASING 2008

SOFTWARE CALCOLO DEDUCIBILITA IRES CANONI DI LEASING 2008 SOFTWARE CALCOLO DEDUCIBILITA IRES CANONI DI LEASING 2008 il software per i conteggi è in vendita a soli 24 euro IVA compresa - per acquistarlo clicca QUI, poi su SOFTWARE e quindi su sotto su prosegui

Dettagli

Riassumiamo qui di seguito in ordine cronologico, gli interventi normativi che hanno colpito tale categoria di beni:

Riassumiamo qui di seguito in ordine cronologico, gli interventi normativi che hanno colpito tale categoria di beni: N. 10 2007 TRATTAMENTO FISCALE AUTOMEZZI Il legislatore negli ultimi mesi ha puntato molto l attenzione sugli autoveicoli aziendali, stravolgendo completamento lo scenario del loro trattamento fiscale.

Dettagli

I super-ammortamenti Art. 7, DDL Stabilità o t t o b r e

I super-ammortamenti Art. 7, DDL Stabilità o t t o b r e Art. 7, DDL Stabilità 2016 30 ottobre 2015 I super-ammortamenti nel DDL Stabilità 2016 Nell ambito di misure destinate a dare un nuovo impulso al sistema produttivo, il DDL Stabilità 2016 prevede, all

Dettagli

Raccordo civilistico-fiscale delle principali voci di bilancio (check list)

Raccordo civilistico-fiscale delle principali voci di bilancio (check list) Raccordo civilistico-fiscale delle principali voci di bilancio (check list) Valore della produzione Ricavi delle vendite e delle prestazioni (A.1) Ricavi di vendita Resi, sconti e abbuoni Clausole INCOTERMS

Dettagli

Deducibilita' delle minusvalenze realizzate in presenza di precedenti svalutazioni riprese a tassazione

Deducibilita' delle minusvalenze realizzate in presenza di precedenti svalutazioni riprese a tassazione Deducibilita' delle minusvalenze realizzate in presenza di precedenti svalutazioni riprese a tassazione Vincenzo D'Andò in Non sono deducibili le minusvalenze su azioni Pex realizzate nel biennio transitorio,

Dettagli

INTERESSI PASSIVI Novità Finanziaria 2008

INTERESSI PASSIVI Novità Finanziaria 2008 INTERESSI PASSIVI Novità Finanziaria 2008 ABROGAZIONE THIN CAPITALIZATION ABROGAZIONE PRO-RATA PATRIMONIALE NETTA SEPARAZIONE REGOLE SOGGETTI IRES/IRPEF DECORRENZA: esercizio successivo a quello in corso

Dettagli

Deducibilità dei canoni leasing: possibile svincolo dall obbligo della durata minima del contratto

Deducibilità dei canoni leasing: possibile svincolo dall obbligo della durata minima del contratto N. 156 del 13.04.2012 La Memory A cura di Alessandro Borghese Deducibilità dei canoni leasing: possibile svincolo dall obbligo della durata minima del contratto Il leasing, come noto, costituisce un contratto

Dettagli

Leasing finanziario Fiscalità e SUPER AMMORTAMENTO

Leasing finanziario Fiscalità e SUPER AMMORTAMENTO Leasing finanziario Fiscalità e SUPER AMMORTAMENTO Silvia Baroni, Tax Leader GE Capital Italy Febbraio, 2016 Imagination at work. L acquisizione di beni strumentali In proprietà Beni a disposizione in

Dettagli

Elena Spagnol - Studio Associato Piazza Eutekne Torino, 27 marzo 2017

Elena Spagnol - Studio Associato Piazza Eutekne Torino, 27 marzo 2017 EFFETTI FISCALI DELLE NOVITÀ CIVILISTICHE Elena Spagnol - Studio Associato Piazza Eutekne Torino, 27 marzo 2017 PREMESSA In un sistema fiscale in cui le regole contabili costituiscono il presupposto iniziale

Dettagli

CIRCOLARE N. 36/E. Roma, 16 luglio 2009

CIRCOLARE N. 36/E. Roma, 16 luglio 2009 CIRCOLARE N. 36/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 16 luglio 2009 OGGETTO: Articolo 1, commi 50 e 51 della legge 24 dicembre 2007, n. 244 Modifiche alla determinazione della base imponibile

Dettagli

Piercarlo Bausola (Dottore Commercialista in Torino) I redditi di lavoro autonomo

Piercarlo Bausola (Dottore Commercialista in Torino) I redditi di lavoro autonomo Piercarlo Bausola (Dottore Commercialista in Torino) I redditi di lavoro autonomo 1 Deroghe al principio di cassa per i lavoratori autonomi Sono previste alcune deroghe: canoni di leasing di beni strumentali:

Dettagli

Le novità fiscali per il leasing immobiliare

Le novità fiscali per il leasing immobiliare Le novità fiscali per il leasing immobiliare di Cosimo Turrisi Pubblicato il 15 marzo 2011 il leasing non è un contratto tipico, ossia non rientra tra quelli previsti e disciplinati dal Codice Civile e

Dettagli

INDICE. Capitolo I LA NUOVA DISCIPLINA DEGLI INTERESSI PASSIVI

INDICE. Capitolo I LA NUOVA DISCIPLINA DEGLI INTERESSI PASSIVI INDICE Introduzione... xv Capitolo I LA NUOVA DISCIPLINA DEGLI INTERESSI PASSIVI 1. IlavoridellaCommissioneBiasco... 1 2. Icaratteriprincipalidell interventosugliinteressipassivi... 2 3. La disciplina

Dettagli

LA MANOVRA PRODI DL 223/2006 CONVERTITO NELLA L. 248/2006

LA MANOVRA PRODI DL 223/2006 CONVERTITO NELLA L. 248/2006 Eutekne Tutti i diritti riservati LA MANOVRA PRODI DL 223/2006 CONVERTITO NELLA L. 248/2006 Novità in materia di reddito di impresa Profili introduttivi NOVITÀ INTRODOTTE DAL DL 223/2006 UTILI PROVENIENTI

Dettagli

Oggetto: Rivalutazione delle immobilizzazioni nel bilancio al

Oggetto: Rivalutazione delle immobilizzazioni nel bilancio al A tutti i clienti Circolare Bolzano, 30 gennaio 2014 N. 09/2014 vj Oggetto: Rivalutazione delle immobilizzazioni nel bilancio al 31.12.2013 La Legge di stabilitá 2014 (L. 147/2013) all art. 1, commi 140-146,

Dettagli

Le imposte sui redditi: il nuovo OIC 25 e casi pratici di calcolo

Le imposte sui redditi: il nuovo OIC 25 e casi pratici di calcolo Le imposte sui redditi: il nuovo OIC 25 e casi pratici di calcolo Autore: Dott.ssa V. Moroni Questo focus ha lo scopo di sintetizzare le principali modifiche intervenute nel trattamento delle imposte sui

Dettagli

NOVITÀ FISCALI DEL BILANCIO 2013

NOVITÀ FISCALI DEL BILANCIO 2013 NOVITÀ FISCALI DEL BILANCIO 2013 RIEPILOGO 1. Deducibilità dei costi dei mezzi di trasporto a motore 2. Perdite su crediti 3. Deduzione IMU 4. Rivalutazione dei beni d impresa 5. Riallineamento dei valori

Dettagli

Pubblicato il 23 aprile 2009

Pubblicato il 23 aprile 2009 Novità fiscali del 23 aprile 2009: tutti i chiarimenti sulla deducibilità degli interessi passivi; società di persone: le spese su trasferte dei soci sono interamente deducibili; legge sulla privacy: redazione

Dettagli

Il riporto degli interessi passivi nelle operazioni di aggregazione aziendale

Il riporto degli interessi passivi nelle operazioni di aggregazione aziendale Il riporto degli interessi passivi nelle operazioni di aggregazione aziendale di Cosimo Turrisi Pubblicato il 10 maggio 2011 vediamo come calcolare correttamente il pro-rata di deducibilità degli interessi

Dettagli

Deroghe al principio di cassa

Deroghe al principio di cassa Focus di pratica professionale di Francesco Facchini Unico PF 2013: novità del Quadro RE Premessa Il quadro RE deve essere compilato dalle persone fisiche che esercitano abitualmente, ancorché non in forma

Dettagli

LA FISCALITÀ DEGLI IMMOBILI

LA FISCALITÀ DEGLI IMMOBILI LA FISCALITÀ DEGLI IMMOBILI Gli immobili del lavoratore autonomo a cura di Roberto Protani GLI IMMOBILI STRUMENTALI Dal 1 gennaio 2007 sono applicabili le nuove norme sugli immobili degli artisti e professionisti

Dettagli

LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DELLE SOCIETÁ IMMOBILIARI

LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DELLE SOCIETÁ IMMOBILIARI Gruppo di lavoro fiscalità immobiliare LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DELLE SOCIETÁ Stefano SPINA 7 maggio 2018 IMMOBILI MERCE STRUMENTALI PATRIMONIALI per natura e per destinazione 2 NOZIONE DI IMMOBILE

Dettagli

RISOLUZIONE N. 152/E

RISOLUZIONE N. 152/E RISOLUZIONE N. 152/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 28 ottobre 2005 OGGETTO: Istanza di interpello Spese di ricerca e sviluppo Eliminazione delle interferenze fiscali XZ S.pA. Con l interpello

Dettagli

L ammortamento dei terreni (beni strumentali): esempi pratici

L ammortamento dei terreni (beni strumentali): esempi pratici L ammortamento dei terreni (beni strumentali): esempi pratici di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 1 febbraio 2007 Il co. 18 dell ar. 2 del D.L. n. 262/2006 (collegato alla Legge Finanziaria 2007) ha modificato

Dettagli

Linea operativa contabile 1. Credito d imposta per investimenti in beni strumentali nuovi (ex art. 18, DL 24 giugno 2014, n. 91)

Linea operativa contabile 1. Credito d imposta per investimenti in beni strumentali nuovi (ex art. 18, DL 24 giugno 2014, n. 91) Linea operativa contabile 1 Credito d imposta per investimenti in beni strumentali nuovi (ex art. 18, DL 24 giugno 2014, n. 91) Febbraio 2015 1. Il caso L art. 18 del D.L. 91 del 24/6/2014, convertito

Dettagli

LE NOVITÀ NEL REDDITO D IMPRESA

LE NOVITÀ NEL REDDITO D IMPRESA Dott. Paolo Meneghetti DEDUCIBILITÀ CANONI LEASING DL 16/12 Per i contratti di leasing stipulati dal 29 aprile 2012 non è più rilevante la durata contrattuale Nuovo art. 102, co.7 del TUIR Per impresa

Dettagli

RELAZIONE TRA VALUTAZIONI CIVILISTICHE E FISCALI, LA FISCALITÀ DIFFERITA. Rif. dispensa

RELAZIONE TRA VALUTAZIONI CIVILISTICHE E FISCALI, LA FISCALITÀ DIFFERITA. Rif. dispensa RELAZIONE TRA VALUTAZIONI CIVILISTICHE E FISCALI, LA FISCALITÀ DIFFERITA Rif. dispensa 1. Le valutazioni di bilancio nel Codice Civile Sono prioritariamente individuati dall art 2426 del Codice Civile

Dettagli

Roma, 09 novembre 2006

Roma, 09 novembre 2006 RISOLUZIONE N. 128/E Roma, 09 novembre 2006 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Istanza d interpello. Deducibilità minusvalenze realizzate in presenza di precedenti svalutazioni riprese

Dettagli

I QUADRI DEL REDDITO DI IMPRESA LE QUESTIONI CONTROVERSE

I QUADRI DEL REDDITO DI IMPRESA LE QUESTIONI CONTROVERSE I QUADRI DEL REDDITO DI IMPRESA LE QUESTIONI CONTROVERSE PREMESSE FONDAMENTALI E QUESTIONI INTERPRETATIVE DI BASE D.p.r. 322 del 1998 come modificato dal Dl 223 del 2006 nuovi termini di presentazione

Dettagli

- Il reddito d impresa- a) Norme generali, costi ricavi e valutazioni-determinazione del reddito d impresa; b) componenti positivi e

- Il reddito d impresa- a) Norme generali, costi ricavi e valutazioni-determinazione del reddito d impresa; b) componenti positivi e - Il reddito d impresa- a) Norme generali, costi ricavi e valutazioni-determinazione del reddito d impresa; b) componenti positivi e negativi-ammortamenti e accantonamenti-le valutazioni secondo le norme

Dettagli

L AMMORTAMENTO DEI FABBRICATI STRUMENTALI: NOVITA DEL D.L. 181/07 IN TEMA DI SCOPRORO DEL VALORE DELLE AREE E ULTIMI CHIARIMENTI MINISTERIALI

L AMMORTAMENTO DEI FABBRICATI STRUMENTALI: NOVITA DEL D.L. 181/07 IN TEMA DI SCOPRORO DEL VALORE DELLE AREE E ULTIMI CHIARIMENTI MINISTERIALI L AMMORTAMENTO DEI FABBRICATI STRUMENTALI: NOVITA DEL D.L. 181/07 IN TEMA DI SCOPRORO DEL VALORE DELLE AREE E ULTIMI CHIARIMENTI MINISTERIALI IL PRESENTE E-BOOK E AGGIORNATO AL 28 AGOSTO 2007 per acquistarlo

Dettagli

Professionisti: deducibilità dei costi degli immobili

Professionisti: deducibilità dei costi degli immobili Professionisti: deducibilità dei costi degli immobili di Federico Gavioli Pubblicato il 15 giugno 2010 come vanno trattati, in dichiarazione dei redditi, i costi immobiliari per un lavoratore autonomo

Dettagli

Salvatore Sanna (Commercialista - Gruppo di Studio EUTEKNE) Interessi passivi e ROL

Salvatore Sanna (Commercialista - Gruppo di Studio EUTEKNE) Interessi passivi e ROL Salvatore Sanna (Commercialista - Gruppo di Studio EUTEKNE) 1 L art. 1 del D.Lgs. 29.11.2018 n. 142, attuativo della direttiva 12.7.2016 n. 1164/UE, recante norme contro le pratiche di elusione fiscale

Dettagli

I.R.E.S. Imposta sul reddito delle società art D.P.R. 917/86 Tuir

I.R.E.S. Imposta sul reddito delle società art D.P.R. 917/86 Tuir PLANNING E CONSULENZA FISCALE E SOCIETARIA I.R.E.S. Imposta sul reddito delle società art.72 161 D.P.R. 917/86 Tuir 1 I.R.E.S. ha sostituito l I.R.P.E.G. si applica a S.p.a.,S.a.p.a.,S.r.l.,cooperative,

Dettagli

L impatto fiscale delle novità

L impatto fiscale delle novità Seminario Mercoledì 23 marzo 2016 ore 9:00 13:00 Presso Hotel President Via Perasso - Benevento Il bilancio d esercizio e i nuovi principi OIC L impatto fiscale delle novità a cura di Raffaele Marcello

Dettagli

Agenti di commercio: mancato accantonamento nella contabilita dell indennità di cessazione del rapporto di agenzia

Agenti di commercio: mancato accantonamento nella contabilita dell indennità di cessazione del rapporto di agenzia Agenti di commercio: mancato accantonamento nella contabilita dell indennità di cessazione del rapporto di agenzia di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 30 novembre 2005 L azienda preponente (società, ditta,

Dettagli

UNICO SC 2015: la deduzione degli interessi passivi Emiliano Ribacchi - Dottore commercialista in Roma - ACP Studio - Alonzo Committeri & Partners

UNICO SC 2015: la deduzione degli interessi passivi Emiliano Ribacchi - Dottore commercialista in Roma - ACP Studio - Alonzo Committeri & Partners UNICO SC 2015: la deduzione degli interessi passivi Emiliano Ribacchi - Dottore commercialista in Roma - ACP Studio - Alonzo Committeri & Partners ADEMPIMENTO " FISCO I soggetti IRES, in sede di calcolo

Dettagli

IFRS 16 - Leasing. D.M. del 5 agosto 2019: coordinamento del principio contabile con le norme fiscali

IFRS 16 - Leasing. D.M. del 5 agosto 2019: coordinamento del principio contabile con le norme fiscali IFRS 16 - Leasing D.M. del 5 agosto 2019: coordinamento del principio contabile con le norme fiscali Indice 1. Definizioni 2. La deduzione dell ammortamento del ROU 3. Modifiche successive al ROU 4. Lease

Dettagli

I SEMPLIFICATI «PER CASSA» a cura di Fabrizio Giovanni Poggiani

I SEMPLIFICATI «PER CASSA» a cura di Fabrizio Giovanni Poggiani I SEMPLIFICATI «PER CASSA» a cura di Fabrizio Giovanni Poggiani REGIME DI CASSA il quadro «RG» deve essere compilato dai soggetti in regime di contabilità semplificata, ai sensi dell art. 18, D.P.R. 600/1973

Dettagli

Luca Fornero (Commercialista - Gruppo di Studio EUTEKNE) L IRAP delle società di persone e delle società di capitali

Luca Fornero (Commercialista - Gruppo di Studio EUTEKNE) L IRAP delle società di persone e delle società di capitali Luca Fornero (Commercialista - Gruppo di Studio EUTEKNE) L IRAP delle società di persone e delle società di capitali 1 Società di persone Le società di persone (e gli imprenditori individuali) determinano

Dettagli

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama. Beni in leasing

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama. Beni in leasing Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Beni in leasing Trattamento fiscale secondo la nuova disciplina 21 Dicembre 2012 Valentina Pellicciari Premessa

Dettagli

RISOLUZIONE N. 37/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 37/E QUESITO RISOLUZIONE N. 37/E Direzione Centrale Coordinamento Normativo Roma, 15 maggio 2018 OGGETTO: Interpello articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Trattamento IRES applicabile ai componenti

Dettagli

LEGGE DI STABILITA 2014 NOVITA SUL REDDITO DI IMPRESA

LEGGE DI STABILITA 2014 NOVITA SUL REDDITO DI IMPRESA NEWSLETTER n.4 21 gennaio 2014 LEGGE DI STABILITA 2014 NOVITA SUL REDDITO DI IMPRESA RIFERIMENTI: Legge n. 147 del 27/12/2013 INDICE 1. DEDUZIONE IRAP PER INCREMENTO BASE OCCUPAZIONALE 2. DEDUZIONE ACE

Dettagli

Possibili riflessi derivanti dalla Manovra estiva sui rapporti tra fiscalità d impresa e adozione dei principi contabili internazionali

Possibili riflessi derivanti dalla Manovra estiva sui rapporti tra fiscalità d impresa e adozione dei principi contabili internazionali Profili fiscali e opportunità in vista di Basilea 2 Possibili riflessi derivanti dalla Manovra estiva sui rapporti tra fiscalità d impresa e adozione Angelo Tubelli Scuola Superiore Economia e Finanza

Dettagli

OGGETTO: I SUPER AMMORTAMENTI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI

OGGETTO: I SUPER AMMORTAMENTI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI OGGETTO: I SUPER AMMORTAMENTI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI Gentile Cliente, con la presente circolare le forniamo un approfondimento sull agevolazione, introdotta con la legge di Stabilità per il 2016,

Dettagli

L AMMORTAMENTO DEL FABBRICATO PERDE IL TERRENO

L AMMORTAMENTO DEL FABBRICATO PERDE IL TERRENO L AMMORTAMENTO DEL FABBRICATO PERDE IL TERRENO 1) E indeducibile la quota parte relativa al terreno incorporata nel costo complessivo del fabbricato strumentale. 2) Il costo del terreno è pari al maggiore

Dettagli

Le imposte nell informativa di bilancio. Applicazioni

Le imposte nell informativa di bilancio. Applicazioni Le imposte nell informativa di bilancio Applicazioni 1 La società Le impostedifferite Alfa srl presenta per il periodo di imposta 2017 un risultato civilistico ante imposte pari a 200.000 ( aliquota IRES24%)

Dettagli

IL LEASING IMMOBILIARE: UN ALTERNATIVA ALL ACQUISTO DIRETTO

IL LEASING IMMOBILIARE: UN ALTERNATIVA ALL ACQUISTO DIRETTO COMMISSIONE IMPRESE DI COSTRUZIONE E IMMOBILIARI 17 aprile 2018 IL LEASING IMMOBILIARE: UN ALTERNATIVA ALL ACQUISTO DIRETTO Dott. Mauro Ianiro Dott. Vittorio Guidobono Cavalchini 1 IL LEASING NON È PIÙ

Dettagli

Ammortamenti maggiorati per l acquisto di beni strumentali nuovi («Super ammortamenti»)

Ammortamenti maggiorati per l acquisto di beni strumentali nuovi («Super ammortamenti») Le novità della Legge di Stabilità per il 2016 Ammortamenti maggiorati per l acquisto di beni strumentali nuovi («Super ammortamenti») Slide a cura di Emiliano Burzi 1 Sommario Premessa Ambito soggettivo

Dettagli

Le verifiche e i controlli del bilancio d esercizio. Nicola Forte

Le verifiche e i controlli del bilancio d esercizio. Nicola Forte Le verifiche e i controlli del bilancio d esercizio Nicola Forte 1 ACE Deduzione dal reddito imponibile (IRES/IRPEF) del rendimento nozionale (per il 2014 il 4%) degli incrementi netti di capitale effettuati

Dettagli

Temi speciali di bilancio

Temi speciali di bilancio Università degli Studi di Parma Temi speciali di bilancio Le imposte Riferimenti PRINCIPIO CONTABILE n. 25 (da fare tutto) DOCUMENTO INTERPRETATIVO AL P.C. 25 (N.2) (da fare: 1-15, 18-42) 2 Le imposte

Dettagli

LA DETERMINAZIONE DELLA BASE

LA DETERMINAZIONE DELLA BASE LA DETERMINAZIONE DELLA BASE IMPONIBILE IRES Paolo Fratini Facoltà di Economia Università degli Studi di Perugia Commissione Compliance aziendale CNDCEC CONTATTI Tel: 0744/422841 E-Mail: paolo.fratini@unipg.it

Dettagli

Riforma della deducibilità fiscale degli autoveicoli

Riforma della deducibilità fiscale degli autoveicoli Riforma della deducibilità fiscale degli autoveicoli di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 23 gennaio 2007 L art. 2, co. 71 e 72, del D.L. n. 262/2006 (collegato alla finanziaria 2007) ha modificato la disciplina

Dettagli

Oggetto: Deducibilità dei canoni leasing su contratti stipulati dal 1 gennaio 2014

Oggetto: Deducibilità dei canoni leasing su contratti stipulati dal 1 gennaio 2014 FRANCESCO DE STEFANO DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE LEGALE STUDIO DI CONSULENZA TRIBUTARIA E SOCIETARIA 20900 Monza - Corso Milano 27 Tel. (039) 2300719-2302928 - Fax 327071 E-Mail info@studiodestefano.com

Dettagli

LA NUOVA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA (DAL 2017) REQUISITI PER LA TENUTA DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA

LA NUOVA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA (DAL 2017) REQUISITI PER LA TENUTA DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA LA NUOVA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA (DAL 2017) Come noto, l art. 5, Ddl della legge Finanziaria 2017, prevede: la modifica dell art. 66, TUIR, per effetto della quale, a decorrere dall 1.1.2017,

Dettagli

Determinazione della base imponibile IRAP per le società industriali, commerciali e di servizi

Determinazione della base imponibile IRAP per le società industriali, commerciali e di servizi Determinazione della base imponibile IRAP per le società industriali, commerciali e di servizi di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 26 aprile 2010 come individuare al meglio la base imponibile IRAP per quelle

Dettagli

La determinazione del reddito imponibile e il calcolo delle imposte

La determinazione del reddito imponibile e il calcolo delle imposte La determinazione del reddito imponibile e il calcolo delle imposte Al 31/12/2004 la Alfa spa che opera nel settore industriale presenta, tra gli altri, i seguenti conti: Stralcio della situazione contabile

Dettagli

VALENZA FISCALE DEI MAGGIORI VALORI ATTRIBUITI AI BENI RIVALUTATI

VALENZA FISCALE DEI MAGGIORI VALORI ATTRIBUITI AI BENI RIVALUTATI S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO LA RIVALUTAZIONE DEI BENI IMMOBILI AL QUINTO ANNO DALL'EFFETTUAZIONE VALENZA FISCALE DEI MAGGIORI VALORI ATTRIBUITI AI BENI RIVALUTATI Dott. PAOLO BIFULCO

Dettagli

Circolare 8/E. In sintesi ecco gli argomenti principali della circolare in argomento: IRPEF. Plusvalenze da cessioni di partecipazioni:

Circolare 8/E. In sintesi ecco gli argomenti principali della circolare in argomento: IRPEF. Plusvalenze da cessioni di partecipazioni: Circolare 8/E Con la circolare 8/E l Agenzia delle Entrate produce i profili interpretativi emersi in occasione degli incontri con la stampa specializzata (TELEFISCO 2009). In particolare la circolare

Dettagli

Indice. Base imponibile. Voci che concorrono in ogni caso a formare il valore della produzione netta

Indice. Base imponibile. Voci che concorrono in ogni caso a formare il valore della produzione netta Indice Capitolo 1- La determinazione della base imponibile Irap per i soggetti IRES: il principio di derivazione dal bilancio pag.9 Società di capitali Principio di inerenza Base imponibile Voci di corrispondenza

Dettagli

Deducibilità degli ammortamenti e dei canoni leasing relativi agli immobili

Deducibilità degli ammortamenti e dei canoni leasing relativi agli immobili Deducibilità degli ammortamenti e dei canoni leasing relativi agli immobili Articolo 36, comma 7, del D.L. n.223/2006 Ai fini del calcolo delle quote di ammortamento deducibili il costo complessivo dei

Dettagli

II. L ammortamento dei beni immateriali Normativa civilistica... 23

II. L ammortamento dei beni immateriali Normativa civilistica... 23 SomMario In sintesi I. L ammortamento dei beni materiali... 3 Normativa civilistica... 3 Normativa fiscale... 3 Prassi amministrativa... 6 Giurisprudenza... 14 Classificazione delle immobilizzazioni materiali

Dettagli

La determinazione del fondo imposte. Prof. Dott. Francesco ROSSI RAGAZZI

La determinazione del fondo imposte. Prof. Dott. Francesco ROSSI RAGAZZI La determinazione del fondo imposte Prof. Dott. Francesco ROSSI RAGAZZI Novità dei bilanci 2007 fra redazione e controllo RIDUZIONE DELL IRES E DELL IRAP La Finanziaria 2008 (Legge 24.12.2007 n. 244) ha

Dettagli

SUPERAMMORTAMENTO. Dott. Hubert Gasser

SUPERAMMORTAMENTO. Dott. Hubert Gasser SUPERAMMORTAMENTO Dott. Hubert Gasser Superammortamento RIFERIMENTI NORMATIVI Legge di Stabilità 2016-28 dicembre 2015 n. 208, articolo 1, commi 91 97 Circolare n. 12/E 8 aprile 2016 Istruzioni modello

Dettagli

Articolo pubblicato su FiscoOggi (

Articolo pubblicato su FiscoOggi ( Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità Auto e fisco - 3 10 Luglio 2006 Leasing: disciplina ai fini delle imposte sui redditi, disciplina ai fini Iva, disciplina ai fini Irap 5

Dettagli

Effetti legati all applicazione degli Ias/Ifrs. Di Emanuela Fusa Studio di Finanza e Fiscalità

Effetti legati all applicazione degli Ias/Ifrs. Di Emanuela Fusa Studio di Finanza e Fiscalità Effetti legati all applicazione degli Ias/Ifrs Di Emanuela Fusa Studio di Finanza e Fiscalità 1 PROBLEMATICHE FISCALI CONNESSE ALL INTRODUZIONE DEGLI IAS Alcune problematiche specifiche che la normativa

Dettagli