COMUNICATO STAMPA. Per ulteriori informazioni: Elena Vincenzi Press Office Fruitness, enjoy it! c/o Fruitecom

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNICATO STAMPA. Per ulteriori informazioni: Elena Vincenzi Press Office Fruitness, enjoy it! c/o Fruitecom"

Transcript

1 Mr. Fruitness inizia bene la Fase 2 Aumentano i contatti sul sito internet e ora si prepara la campagna promozionale su pere e kiwi nei 5 Paesi target (Ferrara, 16 dicembre 2010). Mr. Fruitness vince un altra importante sfida. Il supereroe tutto forza e salute, nato da un progetto europeo finanziato da Centro Servizi Ortofrutticoli, Comunità Europea e Stato italiano per contrastare, attraverso la promozione del consumo di frutta, l obesità infantile in Austria, Germania, Regno Unito, Polonia e Svezia, segna risultati molto positivi a un anno dall ingresso nella Fase 2, che ha visto tra le altre iniziative il completo restyling del proprio sito internet, all indirizzo Dall analisi degli accessi al sito emergono dati significativi: nell ultima annualità del progetto, il numero di visitatori diversi si è attestato su unità, superando quello che era stato il primo anno della Fase 1 del progetto. La tipologia degli utenti della prima annualità della Fase 2 è per l 80,26% completamente nuova, mentre il 19,68% sono i visitatori di ritorno. Grande è anche la popolarità del supereroe: il sito è infatti presente in oltre 120 Paesi del mondo, con una provenienza degli accessi maggiore dai Paesi target di Austria, Germania, Regno Unito, Polonia e Svezia. In particolare, la maggior parte delle visite è stata realizzata nel periodo luglio - settembre, in coincidenza con il lancio della nuova versione del sito web L appuntamento che ora attende Mr. Fruitness non è meno impegnativo delle precedenti sfide: nei cinque Paesi target per i quali è stato pensato il progetto, il supereroe sarà presente nelle catene della Grande Distribuzione durante tutta la stagione invernale, per promuovere tra i bambini il consumo di pere e kiwi. Il finanziamento del progetto di Mr. Fruitness da parte della Comunità Europea è stato riconfermato a settembre 2009 per altri tre anni, dopo gli straordinari risultati ottenuti nel suo primo triennio di vita, quando le varie attività di informazione con protagonista il supereroe in calzamaglia verde hanno raggiunto 21 milioni di contatti.

2 Il vero Mr Fruitness sarà a Fruit Logistica 2011 per promuovere il consumo di frutta Un supereroe in carne e ossa a Berlino in Piazza Italia, per il Progetto Fruitness Enjoy It!, che promuove il consumo di pesche e nettarine, pere, kiwi e susine tra i giovani europei (Ferrara, 2 febbraio 2011) Mr Fruitness, il supereroe nato per promuovere il consumo di frutta tra i giovani europei, sarà a Fruit Logistica 2011 di Berlino, la fiera internazionale dedicata al marketing ortofrutticolo. Finanziato da Unione Europea, Stato Italiano e CSO Centro Servizi Ortofrutticoli, dal 2006 il progetto Fruitness, Enjoy It! sostiene stili di vita sani, comunicando ai bambini e ragazzi di Austria, Germania, Polonia, Svezia e Regno Unito le importanti caratteristiche nutrizionali di pesche e nettarine, pere, kiwi e susine. Il personaggio, creato per parlare a bambini e adolescenti, quest anno sarà presente in carne e ossa tra i padiglioni della manifestazione berlinese, in programma dal 9 all 11 febbraio Nel pomeriggio di mercoledì 9 e per tutta la giornata di giovedì 10 febbraio, il supereroe in persona distribuirà, nei Padiglioni di Fruit Logistica, una cartolina invito per raggiungere la postazione Fruitness organizzata in Piazza Italia. Dalla casa di Mr Fruitness in Piazza Italia sarà possibile ricevere gadget e informazioni riguardanti il progetto e rinfrescarsi con un assaggio di frutta. Gli ospiti di Mr Fruitness in Piazza Italia saranno protagonisti di una intervista/test in Web TV e potranno esprimere le proprie opinioni sulla frutta e la verdura contribuendo così a realizzare un vero e proprio reality test che sarà estremamente utile per saggiare le opinioni degli addetti ai lavori. Dal 2006, il progetto Fruitness, Enjoy It! sostiene stili di vita sani, comunicando ai bambini e ragazzi di Austria, Germania, Polonia, Svezia e Regno Unito le importanti caratteristiche nutrizionali di pesche e nettarine, pere, kiwi e susine. Dopo i successi del primo triennio, a settembre 2009 il finanziamento al progetto Fruitness, enjoy it! è stato rinnovato fino al Per promuovere il consumo di frutta, nei suoi quasi cinque anni di vita il progetto Mr Fruitness ha realizzato workshop, promozioni in-store nelle principali insegne della GDO di Austria, Germania, Polonia, Svezia e Regno Unito, iniziative nelle scuole e materiali informativi off e online, come il sito web interamente dedicato Raggiungendo complessivamente oltre 60 milioni di contatti stimati.

3 GRANDE SUCCESSO PER MR FRUITNESS A FRUIT LOGISTICA 2011 Oltre gadget distribuiti a Piazza Italia per il progetto Fruitness Enjoy it!, che promuove il consumo di pesche e nettarine, pere, kiwi e susine tra i giovani europei (Ferrara, 17 febbraio 2011) Grande successo a Berlino per Mr Fruitness, il supereroe in calzamaglia verde nato per promuovere il consumo di frutta e combattere l obesità infantile tra i giovani europei di Austria, Germania, Polonia, Svezia e Regno Unito. Il personaggio, creato nell ambito del progetto Fruitness - Enjoy it!, finanziato da Unione Europea, Stato Italiano e CSO Centro Servizi Ortofrutticoli, ha preso vita nei padiglioni di Fruit Logistica, la fiera internazionale dedicata al marketing ortofrutticolo che si è svolta dal 9 all 11 febbraio nella città tedesca. Un Mr Fruitness in carne e ossa si è trasformato in intervistatore d eccezione degli operatori ortofrutticoli presenti a Fruit Logistica che si sono fermati presso lo stand di Piazza Italia. I visitatori hanno così potuto condividere le loro opinioni e raccontare curiosità sulla frutta, davanti alle telecamere di una web tv. Il supereroe ha inoltre distribuito rinfrescanti assaggi di frutta nelle due casette dedicate al progetto allestite all interno dello spazio espositivo italiano. Un grande interesse è stato riscosso anche dagli omaggi firmati Mr Fruitness: nel corso della tre giorni berlinese sono stati distribuiti oltre gadget tra salviette, miniagende, minicarte e giochi dell'oca. Numerosi visitatori si sono inoltre fermati per farsi immortalare in uno scatto fotografico accanto al supereroe, la cui presenza ha suscitato molta curiosità tra i professionisti intervenuti a Fruit Logistica. Dal 2006, il progetto Fruitness, Enjoy It! sostiene stili di vita sani, comunicando in modo ludico e divertente ai bambini e ragazzi di Austria, Germania, Polonia, Svezia e Regno Unito le importanti caratteristiche nutrizionali di pesche e nettarine, pere, kiwi e susine. Dopo i successi del primo triennio, a settembre 2009 il finanziamento al progetto Fruitness, enjoy it! è stato rinnovato fino al Per promuovere il consumo di frutta, nei suoi quasi cinque anni di vita il progetto Mr Fruitness ha realizzato workshop, promozioni in-store nelle principali insegne della GDO di Austria, Germania, Polonia, Svezia e Regno Unito, iniziative nelle scuole e materiali informativi off e online, come il sito web interamente dedicato Queste iniziative hanno raggiunto complessivamente oltre 60 milioni di contatti stimati.

4 MR FRUITNESS, IL SUPEREROE DELLA FRUTTA SU FACEBOOK Nella nuova pagina dedicata al progetto Fruitness - Enjoy it! gli appassionati del web 2.0 potranno trovare ricette, consigli, giochi e divertenti test (Ferrara, marzo 2011) Mr Fruitness, il testimonial del progetto europeo "Fruitness, Enjoy it!" promosso da CSO (Centro Servizi Ortofrutticoli), Stato Italiano e Unione Europea per promuovere il consumo di pesche e nettarine, pere, kiwi e susine tra i bambini di Regno Unito, Svezia, Polonia, Germania e Austria allo scopo di combattere l obesità infantile, ha una nuova pagina su Facebook. All'indirizzo gli utenti del noto social network potranno seguire le avventure del supereroe e scoprire i segreti di una sana alimentazione. Una pagina ricca di contenuti, aggiornati regolarmente, dedicati sia a bambini e adolescenti che ai loro genitori. Si va dalle ricette a base di frutta, scelte tra quelle in grado di rendere più invitanti i cibi sani ai più giovani, alle curiosità sui frutti al centro della iniziativa e consigli ai genitori sulla alimentazione e sugli stili di vita salutari. Non mancheranno schede sulle proprietà nutrizionali della frutta, informazioni e, per i più piccoli, i divertenti videogiochi del supereroe e del suo Fruit Team, disponibili seguendo i link che permettono di collegarsi a il sito web interamente dedicato alla campagna europea. A completare la parte più curiosa della pagina, le immagini e i video delle partecipazioni di Mr Fruitness in carne e ossa agli eventi e il divertente test "Che frutto del team di Mr Fruitness sei?" in cui, rispondendo ad alcune domande, si potrà scoprire se la propria personalità corrisponde alla pera, al kiwi, alla susina, alla pesca o alla nettarina. "Fruitness - Enjoy it!" è nato nel 2006 come progetto triennale, poi rinnovato per altri tre anni nel In questi cinque anni di attività l'iniziativa ha spiegato ai giovani di Austria, Germania, Polonia, Svezia e Regno Unito i vantaggi derivanti dal consumo di frutta e dall'attività fisica, attraverso workshop, promozioni nelle principali catene distributive, iniziative nelle scuole e materiale informativo, tra cui il sito per un totale di oltre 60 milioni di contatti raggiunti.

5 PESCHE E NETTARINE INAUGURANO L ESTATE DI MR FRUITNESS A giugno iniziano le promozioni nei punti vendita dedicate al supereroe che incoraggia il consumo di frutta tra i bambini e i ragazzi di Austria, Germania, Polonia, Svezia e UK (Ferrara, giugno 2011) L arrivo dell estate porta in tutta Europa pesche e nettarine di stagione. Il mese di giugno è quindi l occasione migliore per la ripresa delle attività del progetto Fruitness enjoy it!, promosso da Unione Europea, Centro Servizi Ortofrutticoli e Stato Italiano per sensibilizzare i giovani su stili di vita sani e corretta alimentazione. L iniziativa, rivolta a bambini e teenager di Austria, Germania, Polonia, Svezia e UK, mira a promuovere il consumo di frutta e arginare il dilagante fenomeno dell obesità infantile attraverso un linguaggio ludico e divertente. Testimonial della campagna sono infatti un supereroe e i suoi alleati: Mr Fruitness e il Fruit Team, composto da pesche, nettarine, pere, kiwi e susine. Saranno proprio le pesche e le nettarine a segnare l avvio della stagione estiva di promozione del progetto Fruitness, enjoy it! nei punti vendita che aderiscono alla campagna. Nei reparti ortofrutta campeggeranno i poster dei personaggi del Fruit Team, impegnati in diverse attività sportive, mentre ai bambini verranno distribuiti le mini-carte da gioco che, sostituendo ai quattro semi tradizionali pesche e nettarine, susine, pere e kiwi, uniscono al divertimento del gioco la possibilità di scoprire le importanti caratteristiche nutrizionali di questi alimenti. Oltre alle classiche promozioni, il supereroe amico della frutta quest anno ha in serbo diverse novità. Nei giorni scorsi i materiali promozionali e i gadget del progetto Fruitness enjoy it! sono stati distribuiti nel cuore di Londra, tra la curiosità e il divertimento dei passanti. È inoltre online da marzo la nuova pagina di Mr Fruitness su Facebook, costantemente aggiornata con ricette a base di frutta, i suggerimenti di Mr Fruitness per il benessere dei ragazzi e una vita sana, e il divertente test Quale frutto del Fruitness team sei?. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito

6 MR FRUITNESS, IL POTERE DELLA FRUTTA PER LA SALUTE DEI RAGAZZI I consigli del supereroe testimonial del progetto europeo Fruitness enjoy it! per mantenersi in salute: attività fisica regolare e una dieta ricca di frutta (Ferrara, asoto 2011) Svolgere attività fisica quotidianamente, mangiare frutta e verdura in abbondanza e limitare grassi e zuccheri. Sono questi i consigli di Mr Fruitness, il supereroe che, insieme al suo Fruit Team composto da pesca, nettarina, pera, kiwi e susina, combatte l obesità e promuove il consumo di frutta tra i bambini e gli adolescenti di Austria, Germania, Polonia, Svezia e UK. Il personaggio è stato creato nell ambito del progetto Fruitness enjoy it!, promosso da Unione Europea, Centro Servizi Ortofrutticoli e Stato Italiano. Ecco quindi alcuni dei preziosi consigli di Mr Fruitness per condurre uno stile di vita sano ed equilibrato: La frutta fa bene. Un consumo regolare di frutta porta al nostro organismo numerose sostanze fondamentali importanti per la salute. Gli zuccheri naturali a rapido assorbimento contenuti in essa forniscono energia in modo sano, mentre la fibra alimentare è importantissima per migliorare la digestione e l'assimilazione dei cibi. Vitamine, minerali e antiossidanti, presenti in abbondanza in frutta e verdura, hanno un ruolo nel rafforzamento del sistema immunitario e nella prevenzione di malattie e disturbi di salute. L importanza dello sport. Praticare uno sport aiuta lo sviluppo muscolare e osseo dei ragazzi. Unita a una dieta variegata e ricca di fibre alimentari, un attività fisica regolare migliora il funzionamento del sistema circolatorio e previene l obesità. Anche per chi non pratica uno sport, è quindi molto importante trovare occasioni per muoversi, ad esempio scegliendo la bici invece dell auto per gli spostamenti. Attenzione a grassi e zuccheri. Cibi grassi, dolci e zuccheri sono gustosi e piacevoli, ma sul lungo periodo possono causare seri problemi alla nostra salute. Per questo è consigliabile non esagerare e utilizzare piccoli accorgimenti, come quello di usare grassi di origine vegetale per condire i propri piatti. E per soddisfare il palato, non dimentichiamo che anche la frutta fresca ha tutte la carte in regola per essere uno spuntino goloso e saporito. Idratati e in salute. L'acqua è un elemento indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e le reazioni biochimiche che avvengono nel nostro corpo. Per questo è importante bere regolarmente durante il giorno e reintegrare tempestivamente le quantità di acqua perse sudando. La campagna di Fruitness enjoy it! per promuovere il consumo di frutta fresca in particolare pesche, nettarine, pere, kiwi e susine prevede anche promozioni nei punti vendita in Austria, Germania, Polonia, Svezia e UK. Su internet, il sito e la pagina Facebook offrono informazioni, giochi e consigli sulla salute e sul consumo di frutta fresca.

MR FRUITNESS PRESENTA LA PERA ABATE FETEL DELL EMILIA-ROMAGNA: IL GRANDE GUSTO DELLA PERA REGINA IN TAVOLA

MR FRUITNESS PRESENTA LA PERA ABATE FETEL DELL EMILIA-ROMAGNA: IL GRANDE GUSTO DELLA PERA REGINA IN TAVOLA MR FRUITNESS PRESENTA LA PERA ABATE FETEL DELL EMILIA-ROMAGNA: IL GRANDE GUSTO DELLA PERA REGINA IN TAVOLA E uno dei più antichi gioielli ortofrutticoli dell Emilia-Romagna, regione dell'italia nordorientale:

Dettagli

Campagna finanziata con il contributo della Comunità Europea. Agenzia per le erogazioni in agricoltura

Campagna finanziata con il contributo della Comunità Europea. Agenzia per le erogazioni in agricoltura Campagna finanziata con il contributo della Comunità Europea Agenzia per le erogazioni in agricoltura Perché un bambino o un adolescente dovrebbe mangiare frutta e verdura? Sicuramente gli è stato suggerito

Dettagli

Promozione di sani stili di vita: incontro con gli alunni IPSIA F. Corni. Sistema Comunicazione e Marketing Modena

Promozione di sani stili di vita: incontro con gli alunni IPSIA F. Corni. Sistema Comunicazione e Marketing Modena Promozione di sani stili di vita: incontro con gli alunni IPSIA F. Corni Sistema Comunicazione e Marketing Modena 31.3. 2006 GUIDA ALLA DIETA DI HOMER SIMPSON GUIDA ALLA DIETA DI HOMER SIMPSON Regola 1

Dettagli

FRUTTA A SCUOLA... E IN FAMIGLIA

FRUTTA A SCUOLA... E IN FAMIGLIA FRUTTA A SCUOLA... E IN FAMIGLIA PER VINCERE IN SALUTE I.P. Un ottimo punto di partenza per affrontare la vita e per crescere in modo sano e naturale! Comune di Padova Il progetto Frutta a scuola è promosso

Dettagli

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. più colore alla tua vita

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. più colore alla tua vita Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. www.politicheagricole.it più colore alla tua vita www.inran.it PERCHÈ MANGIARE FRUTTA E VERDURA FA BENE Indagini recenti ci confermano un dato purtroppo

Dettagli

L alimentazione dello Sportivo

L alimentazione dello Sportivo L alimentazione dello Sportivo Dott.ssa Chiara Luppi Dietista Servizio di Medicina dello Sport AUSL Modena Lo sport non ha età, Sassuolo 26/11/2011 Uno stile di vita sano è il passaporto per la longevità!

Dettagli

Il valore della frutta nella Ristorazione Collettiva Patrizia Andreoli. Ferrara, 20 novembre 2015

Il valore della frutta nella Ristorazione Collettiva Patrizia Andreoli. Ferrara, 20 novembre 2015 Il valore della frutta nella Ristorazione Collettiva Patrizia Andreoli Ferrara, 20 novembre 2015 La ristorazione collettiva: un fenomeno di rilievo Circa cinque milioni di persone ogni giorno in Italia

Dettagli

COME PROMUOVERE FRUTTA E VERDURA:

COME PROMUOVERE FRUTTA E VERDURA: COME PROMUOVERE FRUTTA E VERDURA: seguiamo LA LINEA DEI 5 COLORI DEL BENESSERE Relatore: Lorena D Annunzio Dirigente UNAPROA FRUIT & VEG MORE IS BETTER EXPO MILANO 2015 29 OTTOBRE 2015 QUANTO E COSA MANGIAMO,

Dettagli

Alcune regole sull alimentazione, sono valide per la popolazione in generale:

Alcune regole sull alimentazione, sono valide per la popolazione in generale: Giovedì 24 Gennaio 2013 12:07 L alimentazione del ragazzo sportivo In generale, l alimentazione svolge un ruolo fondamentale in quanto assicura l apporto di tutti i nutrienti (macro e micronutrienti) indispensabili

Dettagli

In forma dopo il Natale

In forma dopo il Natale In forma dopo il Natale con la cucina italiana invernale di Cesare Livio Baldini In forma dopo il natale 2013 Cesare Livio Baldini Pubblicazione ideata e creata da Cesare Livio Baldini, 2013. Tutte le

Dettagli

L ALIMENTAZIONE RICERCA DI SCIENZE CLASSE 2 A, SCUOLA MEDIA G. CASATI, TRIUGGIO ALESSIO, AMIR, FILIPPO, SOFIA, SOFIA CON SOTTOFONDO MUSICALE

L ALIMENTAZIONE RICERCA DI SCIENZE CLASSE 2 A, SCUOLA MEDIA G. CASATI, TRIUGGIO ALESSIO, AMIR, FILIPPO, SOFIA, SOFIA CON SOTTOFONDO MUSICALE L ALIMENTAZIONE RICERCA DI SCIENZE CLASSE 2 A, SCUOLA MEDIA G. CASATI, TRIUGGIO ALESSIO, AMIR, FILIPPO, SOFIA, SOFIA CON SOTTOFONDO MUSICALE I PRINCIPI NUTRITIVI Gli alimenti forniscono al corpo l energia

Dettagli

BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO

BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO A. S. 2016-2017 PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO 1 1. Titolo del progetto Belli Dentro e Belli Fuori Mangiando Sano e Corretto L uomo

Dettagli

PROTEINE CARBOIDRATI GRASSI VITAMINE SALI MINERALI

PROTEINE CARBOIDRATI GRASSI VITAMINE SALI MINERALI 1 Una buona e corretta alimentazione è necessaria per assumere tutte le sostanze utili al nostro corpo. Alimentarsi bene è facile: significa mangiare di tutto, senza esagerare nelle quantità e consumando

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO. Mangiare bene per pensare meglio

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO. Mangiare bene per pensare meglio ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO Mangiare bene per pensare meglio A. S. 2016-2017 1 1. Titolo del progetto Mangiare bene per pensare meglio Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente

Dettagli

Vivere bene è una questione di scelte, piccoli passi verso grandi cambiamenti

Vivere bene è una questione di scelte, piccoli passi verso grandi cambiamenti Vivere bene è una questione di scelte, piccoli passi verso grandi cambiamenti L ASSOCIAZIONE SANI PER SCELTA L Associazione Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili

Dettagli

COSA MANGIARE SE SI FA SPORT

COSA MANGIARE SE SI FA SPORT STILE DI VITA COSA MANGIARE SE SI FA SPORT La sana e corretta alimentazione, sia per chi è a riposo sia per chi pratica sport, si basa sugli stessi principi: equilibrio dei nutrienti, varietà, attenzione

Dettagli

Orientamento dei consumi ed educazione alimentare:

Orientamento dei consumi ed educazione alimentare: Bruxelles, 23.11.2007 Orientamento dei consumi ed educazione alimentare: - una strada da percorrere - TRENTINI Luciano - presidente presidente AREFLH - direttore CSO 1 Il quadro di contesto 2 L Organizzazione

Dettagli

GENOTEST NUTRIZIONE ATTIVITÀ FISICA METABOLISMO CIBI CONSIGLIATI. Test del DNA È INCLUSA UNA VISITA CON SPECIALISTI DELLA NUTRIZIONE

GENOTEST NUTRIZIONE ATTIVITÀ FISICA METABOLISMO CIBI CONSIGLIATI. Test del DNA È INCLUSA UNA VISITA CON SPECIALISTI DELLA NUTRIZIONE GENOTEST Test del DNA Otterrai una risposta personalizzata per migliorare gli stili di vita in merito a NUTRIZIONE ATTIVITÀ FISICA METABOLISMO CIBI CONSIGLIATI in base alle informazioni genetiche rilevate

Dettagli

FRUIT24 CAMPAGNA FINANZIATA CON IL CONTRIBUTO DELL UNIONE EUROPEA E DELLO STATO ITALIANO

FRUIT24 CAMPAGNA FINANZIATA CON IL CONTRIBUTO DELL UNIONE EUROPEA E DELLO STATO ITALIANO FRUIT24 CAMPAGNA FINANZIATA CON IL CONTRIBUTO DELL UNIONE EUROPEA E DELLO STATO ITALIANO FRUIT24 Una bella spremuta alla mattina, un insalatona a pranzo, uno spiedino di frutta all aperitivo, una nuova

Dettagli

Oggetto: Relazione Progetto Happy Fruit Marche svolto in alcune Scuole secondarie di secondo grado della città di Fabriano

Oggetto: Relazione Progetto Happy Fruit Marche svolto in alcune Scuole secondarie di secondo grado della città di Fabriano Oggetto: Relazione Progetto Happy Fruit Marche svolto in alcune Scuole secondarie di secondo grado della città di Fabriano Nel mese di Marzo 2010 presso il Liceo Classico F. Stelluti e l Istituto Tecnico

Dettagli

FESTA DI PRIMAVERA 7 Aprile 2013 IL PROGETTO

FESTA DI PRIMAVERA 7 Aprile 2013 IL PROGETTO FESTA DI PRIMAVERA 7 Aprile 2013 IL PROGETTO FESTA DI PRIMAVERA Corri per le Scuole del Territorio 7 Aprile 2013 Parco Isola Carolina MANIFESTAZIONE PODISTICA NON COMPETITIVA DEDICATO ALLE FAMIGLIE E A

Dettagli

Giornata per il Diabete novembre

Giornata per il Diabete novembre Giornata per il Diabete 2004 14 novembre Indice Cos è la Giornata per il Diabete Cos è il diabete Le manifestazioni del passato La manifestazione del 2004 Il programma della Giornata La diffusione dell

Dettagli

chiavi per il tuo Benessere

chiavi per il tuo Benessere chiavi per il tuo Benessere Tutto quello che bisogna sapere per trovare il proprio benessere a lungo termine a cura di Natalia e Lino Longobardi Benvenuto Benessere 9 Ridurre le calorie, non il cibo Hai

Dettagli

Consigli programma 8 settimane

Consigli programma 8 settimane Consigli programma 8 settimane Le pagine qui di seguito sono volte a condividere un mio percorso personale che è diventato oramai parte integrante della mia quotidianità. E una mia testimonianza di uno

Dettagli

Fai una buona colazione e sarai forte come un leone!

Fai una buona colazione e sarai forte come un leone! Fai una buona colazione e sarai forte come un leone! Fai una buona colazione e sarai forte......come un leone! www.avenida.it Consigli per i genitori: 1. fate colazione sedendovi a tavola insieme a vostro

Dettagli

coninews

coninews COS e CONI RAGAZZI? un progetto sportivo, sociale ed educativo, frutto della collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI; una possibilità unica: attività sportiva

Dettagli

Alimentazione e sport

Alimentazione e sport Alimentazione e sport Gli INTEGRATORI Sono realmente utili? Fanno bene o fanno male alla salute? E senza dubbio un tema di grande attualità Innanzitutto il concetto di INTEGRAZIONE presuppone una dieta

Dettagli

Gli agrumi coltivati in Italia, soprattutto in Sicilia e Calabria sono: arance, mandarini, mandaranci, limoni, pompelmi, cedri

Gli agrumi coltivati in Italia, soprattutto in Sicilia e Calabria sono: arance, mandarini, mandaranci, limoni, pompelmi, cedri SCIENZE Gennaio febbraio marzo - aprile Gli alunni di classe seconda all interno del progetto di educazione alla salute 1,2,3,4,5.per crescere bene hanno sviluppato nel corso del secondo quadrimestre i

Dettagli

Una dieta corretta: suggerimenti e consigli

Una dieta corretta: suggerimenti e consigli Una dieta corretta: suggerimenti e consigli E importante sapere che i principi nutritivi sono presenti negli alimenti in quantità diverse e che non esiste un alimento completo che racchiude in sé tutte

Dettagli

Comitato Locale di Senigallia Senigallia 26/27 marzo 2013

Comitato Locale di Senigallia Senigallia 26/27 marzo 2013 Comitato Locale di Senigallia Senigallia 26/27 marzo 2013 Fenomeno in continuo aumento Incremento di complicanze sanitarie divulgazione delle informazioni Corretta alimentazione Igiene alimentare TIPO

Dettagli

I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA

I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA - «Il sistema agroalimentare è uno degli elementi portanti dell'economia italiana» L'intero comparto agroalimentare italiano, compresa la ristorazione, vale 249 miliardi di euro pari al 15,9% del PIL fonte:

Dettagli

All avanguardia dal 1837

All avanguardia dal 1837 All avanguardia dal 1837 Vitakraft nasce in Germania nel 1837, quando in un paesino di campagna nei pressi di Brema, Heinrich Wührmann, posa la prima pietra di una delle storie aziendali di maggiore successo

Dettagli

L ambiente scolastico e il suo ruolo nella promozione di una sana alimentazione e dell attività fisica

L ambiente scolastico e il suo ruolo nella promozione di una sana alimentazione e dell attività fisica L ambiente scolastico e il suo ruolo nella promozione di una sana alimentazione e dell attività fisica E dimostrato che la scuola può giocare un ruolo fondamentale nel migliorare lo stato ponderale dei

Dettagli

La lista completa dei semi oleosi e le loro proprietà

La lista completa dei semi oleosi e le loro proprietà La lista completa dei semi oleosi e le loro proprietà I semi oleosi, insieme con la frutta secca, forniscono soprattutto preziosi minerali ed acidi grassi essenziali. Dai semi di zucca, ai semi di canapa,

Dettagli

E D U C A Z I O N E CANTALUPA 2011 A L I M E N T A R E

E D U C A Z I O N E CANTALUPA 2011 A L I M E N T A R E E D U C A Z I O N E A L I M E N T A R E L UOMO E COME UNA MACCHINA BENZINA ALIMENTI Ogni artigiano utilizza una misura adatta al suo lavoro il sarto o il carpentiere adoperano il metro l elettricista si

Dettagli

Sabato e Domenica da Maggio a Ottobre 2016 In varie Piazze di Monza. Organizzato da Con il patrocinio di In collaborazione con

Sabato e Domenica da Maggio a Ottobre 2016 In varie Piazze di Monza. Organizzato da Con il patrocinio di In collaborazione con 2016 Sabato e Domenica da Maggio a Ottobre 2016 In varie Piazze di Monza Organizzato da Con il patrocinio di In collaborazione con CONCEPT Monza Bimbi Giunto alla terza edizione, Monza Bimbi vuole essere

Dettagli

Obesità : da malattia del benessere ad epidemia Agire sugli stili di vita per contrastare un emergenza globale

Obesità : da malattia del benessere ad epidemia Agire sugli stili di vita per contrastare un emergenza globale Obesità : da malattia del benessere ad epidemia Agire sugli stili di vita per contrastare un emergenza globale Maria Luisa Amerio Direttore Struttura Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica Ospedale

Dettagli

Semplice, con tutto ciò di cui necessiti per raggiungere il tuo obiettivo.

Semplice, con tutto ciò di cui necessiti per raggiungere il tuo obiettivo. F.I.T. è un programma nutrizionale avanzato, detossinante, di gestione del peso, ideato per aiutare a sentirsi e vedersi meglio in tre semplici passi: Ti aiuterà a detossinarti e a porre le basi per un

Dettagli

In Italia oltre la metà delle persone adulte hanno livelli di colesterolo elevato e ciò rappresenta

In Italia oltre la metà delle persone adulte hanno livelli di colesterolo elevato e ciò rappresenta il colesterolo è un alcol secondario, monovalente, insaturo, appartenente alla famiglia degli steroli,una molecola lipidica (di grasso) indispensabile a garantire il buon funzionamento dell'organismo.

Dettagli

Iter didattico e breve descrizione del corso In corpore sano nutrizione e benessere psicofisico

Iter didattico e breve descrizione del corso In corpore sano nutrizione e benessere psicofisico Presenta Sommario Iter didattico e breve descrizione del corso In corpore sano nutrizione e benessere psicofisico... 3 Programma del corso In corpore sano, nutrizione e benessere psicofisico... 4 In corpore

Dettagli

MANUALE DELLE PROCEDURE delle Convenzioni Regione ICE

MANUALE DELLE PROCEDURE delle Convenzioni Regione ICE CONVENZIONE 2010 ICE PUGLIA AREA POLITICHE SVILUPPO RURALE PROGETTO Procedura operativa MANUALE DELLE PROCEDURE delle Convenzioni Regione ICE in Accordo di Programma Ministero del Commercio Internazionale

Dettagli

Dedicato a tutti coloro che ritengono la felicità, ovvero la salute, corpo - mente - animo, il bene più prezioso; da accrescere, difendere e

Dedicato a tutti coloro che ritengono la felicità, ovvero la salute, corpo - mente - animo, il bene più prezioso; da accrescere, difendere e Dedicato a tutti coloro che ritengono la felicità, ovvero la salute, corpo - mente - animo, il bene più prezioso; da accrescere, difendere e proteggere. Sempre, ogni giorno. Più conosci e più apprezzerai.

Dettagli

NOVITà PER LA SECONDA EDIZIONE

NOVITà PER LA SECONDA EDIZIONE NOVITà PER LA SECONDA EDIZIONE Da Nazionale a Internazionale: la luce non ha confini, è interessante il confronto tra approcci di diversa provenienza geografica. 2 CONCORSO CONCORSO Categorie Nella II

Dettagli

Promozione del cammino, il movimento come normalità

Promozione del cammino, il movimento come normalità Promozione del cammino, il movimento come normalità dott.ssa Lucia De Noni Dipartimento di Prevenzione Ulss 20 Verona 20 Verona http://prevenzione.ulss20.verona.it/att_motoria.html Scheda 5.1: Piano Triennale

Dettagli

La comunicazione del Por Fesr

La comunicazione del Por Fesr La comunicazione del Por Fesr 2007-2013 Attività realizzate e risultati raggiunti Anna Maria Linsalata Responsabile Comunicazione Por Fesr Comitato di sorveglianza Bologna, 17 marzo 2017 Il piano di comunicazione

Dettagli

Panoramica del progetto 9. Giornata nazionale del gioco delle ludoteche Svizzere

Panoramica del progetto 9. Giornata nazionale del gioco delle ludoteche Svizzere Panoramica del progetto 9. Giornata nazionale del gioco delle ludoteche Svizzere La Federazione delle Ludoteche Svizzere organizza per sabato 20 maggio 2017 la giornata nazionale del gioco e offre a bambini,

Dettagli

COPIA CONFORME AGLI ATTI MIUR

COPIA CONFORME AGLI ATTI MIUR Pag. 1/6 Sessione suppletiva 2016 Il candidato svolga la prima parte della prova e due dei quesiti presenti nella seconda parte. CAMPAGNA PROMOZIONALE PER YOGORÌ, LO YOGURT DI NATURA PRIMA PARTE Si chiede

Dettagli

In forma per l estate Con la cucina italiana primaverile. di Cesare Livio Baldini

In forma per l estate Con la cucina italiana primaverile. di Cesare Livio Baldini In forma per l estate Con la cucina italiana primaverile di Cesare Livio Baldini In forma per l estate 2013 Cesare Livio Baldini Pubblicazione ideata e creata da Cesare Livio Baldini, 2013. Tutte le immagini

Dettagli

Sostituisci 1 o 2 dei tre pasti principali giornalieri con altrattanti shake FORMULA 1 PRO PROPRIETÀ PROTEINE, CARBOIDRATI, GRASSI E CALORIE.

Sostituisci 1 o 2 dei tre pasti principali giornalieri con altrattanti shake FORMULA 1 PRO PROPRIETÀ PROTEINE, CARBOIDRATI, GRASSI E CALORIE. FORMULA 1 PRO SOSTITUTO DEL PASTO PER SPORTIVI Prima dell allenamento, scegli una nutrizione che ti dà sicurezza. Nutrizione bilanciata ricca di carboidrati, proteine, vitamine e minerali, Formula 1 Pro

Dettagli

DOMENICA 25 MARZO 2012 LECCO PIAZZA CERMENATI GIMKANA LARIANA RASSEGNA STAMPA -

DOMENICA 25 MARZO 2012 LECCO PIAZZA CERMENATI GIMKANA LARIANA RASSEGNA STAMPA - DOMENICA 25 MARZO 2012 LECCO PIAZZA CERMENATI GIMKANA LARIANA 2012 - RASSEGNA STAMPA - Comunicato Stampa Domenica 25 marzo 2012 doppio appuntamento a Lecco con Gimkana Junior e Mamma Sprint! Domenica 25

Dettagli

AGENDA LIFEGATE FOOD

AGENDA LIFEGATE FOOD AGENDA LIFEGATE 1 2 FOOD 2 1 1.1 Chi siamo 1.2 Punti di forza 1.3 Cosa facciamo LIFEGATE Il punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile. LIFEGATE CHI SIAMO PUNTI DI FORZA COSA FACCIAMO LifeGate, fondata

Dettagli

AIRC nelle scuole IL FUTURO DELLA RICERCA COMINCIA IN CLASSE

AIRC nelle scuole IL FUTURO DELLA RICERCA COMINCIA IN CLASSE In collaborazione con il Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA RICERCA SUL CANCRO AIRC nelle scuole IL FUTURO DELLA RICERCA COMINCIA IN CLASSE INCONTRI

Dettagli

FRUTTA E VERDURA PAG. 1 DI 6

FRUTTA E VERDURA PAG. 1 DI 6 FRUTTA E Frutta e verdura sono ricche di acqua, vitamine e minerali che aiutano il nostro organismo a svolgere al meglio tutte le funzioni e contengono anche le fibre che aumentano il senso di sazietà

Dettagli

ASSOCIAZIONE FONTANIERI

ASSOCIAZIONE FONTANIERI ASSOCIAZIONE FONTANIERI L associazione TICINESI è nata con il conseguimento degli attestati federali di Fontaniere da parte di numerosi responsabili della distribuzione di acqua potabile, operativi nelle

Dettagli

Area Tematica. Stili di vita, Prevenzione in ambito scolastico

Area Tematica. Stili di vita, Prevenzione in ambito scolastico Titolo del Progetto: Progetto di Educazione Alimentare dal 2005 al 2011 Mangiare con gli occhi, la mente ed il cuore Struttura Titolare del Progetto: Ufficio Educazione alla Salute del Distretto di Sciacca

Dettagli

Impariamo a mangiare bene

Impariamo a mangiare bene Impariamo a mangiare bene I sei alimenti fondamentali I 6 alimenti fondamentali sono: Zuccheri Grassi Proteine Vitamine Acqua Sali minerali Soddisfazione dei fabbisogni biologici Nessun alimento da solo

Dettagli

%"+%** "#$ "& * %+,! " # $% & '(! ) ) " * ' + ) ( &,, - # *' ) ', -.!

%+%** #$ & * %+,!  # $% & '(! ) )  * ' + ) ( &,, - # *' ) ', -.! "#$ %& %"+%** "#$ "-$ "-$ "/$ "/$ "1$ "1$ "4$ ' &%&&(& )* "& * %+, " #. & $% & ' '( ) ) " 0&& && * ' + ) ( &,, - # '. *' ) 2& 3 ', -. 5 "# $ % && % ''"#$( ) " *"** "* * "* "* + * * %&' ( (' ' ' ' ) ( *&(

Dettagli

PRINCIPI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE. Dr.ssa Caterina Magliocchetti

PRINCIPI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE. Dr.ssa Caterina Magliocchetti PRINCIPI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE Dr.ssa Caterina Magliocchetti Perché mangiamo? L organismo umano ha necessità di un apporto continuo e bilanciato di un certo numero di sostanze chimiche PRINCIPI NUTRITIVI

Dettagli

BALANCE SOVRAPPESO. Indicato per: sovrappeso ipertensione ipercolesterolemia iperglicemia dell adulto fame nervosa

BALANCE SOVRAPPESO. Indicato per: sovrappeso ipertensione ipercolesterolemia iperglicemia dell adulto fame nervosa BALANCE SOVRAPPESO In base alla misurazione della vostra composizione corporea, in termini di massa grassa, massa magra, acqua corporea e del metabolismo basale, viene elaborato un piano alimentare personalizzato.

Dettagli

VERDI & VIVACI DEPURAZIONE/DISINTOSSICAZIONE

VERDI & VIVACI DEPURAZIONE/DISINTOSSICAZIONE VERDI & VIVACI Da dolci a pepati, la rivoluzione dei frullati verdi è in piena fase e per una buona ragione. Arricchite uno smoothie salutare con verdure a foglia verde. Straordinariamente, queste verdure

Dettagli

a. S della scuola Primaria Foppette: 2A 2B 3 A - 3 B 5 A e 5 B; 2 della scuola Secondaria di I Grado: I E; I F.

a. S della scuola Primaria Foppette: 2A 2B 3 A - 3 B 5 A e 5 B; 2 della scuola Secondaria di I Grado: I E; I F. ISTITUTO COMPRENSIVO VIA MOISE LORIA Via Moisè Loria, 37 20144 MILANO Tel. 0288440051(centralino) 0288452992 (didattica) 0288440047/48 (amministrativa) - Fax 0288440052 Codice fiscale 80171490156 - Cod.

Dettagli

Impariamo a mangiare bene. Scienze Motorie Prof.ssa Marta Pippo

Impariamo a mangiare bene. Scienze Motorie Prof.ssa Marta Pippo Impariamo a mangiare bene 1 Scienze Motorie Prof.ssa Marta Pippo I 6 alimenti fondamentali sono: Zuccheri Grassi Proteine Vitamine Acqua Sali minerali Una buona alimentazione deve ricorrere alla combinazione

Dettagli

CENTRO SERVIZI ORTOFRUTTICOLI AL SERVIZIO DELL ORTOFRUTTA ITALIANA

CENTRO SERVIZI ORTOFRUTTICOLI AL SERVIZIO DELL ORTOFRUTTA ITALIANA CENTRO SERVIZI ORTOFRUTTICOLI AL SERVIZIO DELL ORTOFRUTTA ITALIANA CSO Al servizio dell ortofrutta italiana CSO è una società di servizi che supporta i propri associati nell obiettivo comune di migliorarne

Dettagli

L ALIMENTAZIONE IL NOSTRO CORPO È UNA MACCHINA CHE HA BISOGNO CONTINUAMENTE DI ENERGIA ANCHE QUANDO È A RIPOSO.

L ALIMENTAZIONE IL NOSTRO CORPO È UNA MACCHINA CHE HA BISOGNO CONTINUAMENTE DI ENERGIA ANCHE QUANDO È A RIPOSO. L ALIMENTAZIONE IL NOSTRO CORPO È UNA MACCHINA CHE HA BISOGNO CONTINUAMENTE DI ENERGIA ANCHE QUANDO È A RIPOSO. L ENERGIA VIENE RICAVATA DAI PRINCIPI NUTRITIVI O NUTRIENTI ALIMENTARSI VUOL DIRE SODDISFARE

Dettagli

CONFIDA. Il quadro di riferimento italiano Le iniziative CONFIDA. Sig. Vincenzo Scrigna Presidente Gruppo Imprese di Gestione

CONFIDA. Il quadro di riferimento italiano Le iniziative CONFIDA. Sig. Vincenzo Scrigna Presidente Gruppo Imprese di Gestione CONFIDA Associazione Italiana Distribuzione Automatica Il quadro di riferimento italiano Le iniziative CONFIDA Sig. Vincenzo Scrigna Presidente Gruppo Imprese di Gestione 1 IL QUADRO DI RIFERIMENTO IN

Dettagli

Incidenza della pratica sportiva sul benessere individuale. Uno studio esplorativo

Incidenza della pratica sportiva sul benessere individuale. Uno studio esplorativo Incidenza della pratica sportiva sul benessere individuale. Uno studio esplorativo Giuseppe Torre, direttore G&G Associated stile di vita sport benessere salute prevenzione 18 marzo 2016 Studio Obiettivi

Dettagli

Cosa significa dieta?

Cosa significa dieta? Mani in pasta Cosa significa dieta? Il termine dieta, dal greco diaita, significa regime, stile, tenore di vita. E' sinonimo di alimentazione corretta, sana ed equilibrata. Cosa vuole dire Dieta Mediterranea?

Dettagli

Alimentazione e dintorni I focus del Sel per creare progettualità comuni

Alimentazione e dintorni I focus del Sel per creare progettualità comuni Alimentazione e dintorni I focus del Sel per creare progettualità comuni SEL SISTEMA EDUCATIVO LOCALE Sistema educativo locale è una modalità di lavoro che intende riconoscere bisogni comuni e connettere

Dettagli

la terrazza su Roma 28/10/2012 Progetto happy 1

la terrazza su Roma 28/10/2012 Progetto happy 1 VIVERE ROCCA PRIORA la terrazza su Roma 28/10/2012 Progetto happy 1 Obiettivi del progetto Promuovere i prodotti alimentari, l artigianato artistico ed i servizi turistici Vantaggi ad acquistare presso

Dettagli

Semplice, con tutto ciò di cui necessiti per raggiungere il tuo obiettivo.

Semplice, con tutto ciò di cui necessiti per raggiungere il tuo obiettivo. F.I.T. è un programma nutrizionale avanzato, detossinante, di gestione del peso, ideato per aiutare a sentirsi e vedersi meglio in tre semplici passi: Ti aiuterà a detossinarti e a porre le basi per un

Dettagli

Franchising&Retail Expo 2016

Franchising&Retail Expo 2016 Franchising&Retail Expo 2016 IL GRUPPO EcorNaturaSì Spa nasce dalla fusione di Ecor, il maggior distributore all'ingrosso di prodotti biologici e biodinamici nel comparto specializzato, e NaturaSì, il

Dettagli

20-22 marzo 2015 ModenaFiere

20-22 marzo 2015 ModenaFiere studioilgranello.it 12 20-22 marzo 2015 ModenaFiere eco vacanze e natura laboratori didattici arte e cultura food viaggi formato famiglia sport e animazione bici, turismo ed escursionismo incontri B2B

Dettagli

Survey Internazionale sulla Nutrizione e Salute Risultati italiani

Survey Internazionale sulla Nutrizione e Salute Risultati italiani Survey Internazionale sulla Nutrizione e Salute Risultati italiani L indagine Obiettivo Indagare le abitudini e il grado di consapevolezza in materia di alimentazione e nutrizione delle utenti di alfemminile.

Dettagli

Concorso Vivi la salute, vinci il parco

Concorso Vivi la salute, vinci il parco Concorso Vivi la salute, vinci il parco Oltre le aspettative il successo registrato dall iniziativa di promozione di stili di vita sani e sostenibili promossa dalle Aziende sanitarie di Modena in collaborazione

Dettagli

Le Orticole ed i prodotti da foglia Andamento delle produzioni e dei consumi

Le Orticole ed i prodotti da foglia Andamento delle produzioni e dei consumi Guidizzolo, 31 gennaio 2014 Le Orticole ed i prodotti da foglia Andamento delle produzioni e dei consumi Luciano Trentini CSO / Centro Servizi Ortofrutticoli La produzione di Ortofrutta nel Mondo (Distribuzione

Dettagli

La Buona Spesa è... guida pratica al risparmio di qualità. Buona Spesa, Italia! mdspa.it

La Buona Spesa è... guida pratica al risparmio di qualità. Buona Spesa, Italia! mdspa.it è... guida pratica al risparmio di qualità è PER TUTTI Qualità, assortimento e convenienza. Da MD, ogni giorno. è possibile risparmiare senza rinunciare alla qualità? MD e LD offrono un assortimento ricco

Dettagli

CONInforma Sport e corretti stili di vita

CONInforma Sport e corretti stili di vita Numero 2 del 14 ottobre 2013 A cura del Dott. Sergio Zita Responsabile sportello CONInforma Alimentazione è allenamento Ho sempre pensato ad un individuo che si allena in ogni momento della sua vita, ma

Dettagli

Programma europeo di promozione e d informazione a destinazione dei bambini. Francia. Bilancio Anno 1

Programma europeo di promozione e d informazione a destinazione dei bambini. Francia. Bilancio Anno 1 Programma europeo di promozione e d informazione a destinazione dei bambini Francia Bilancio Anno 1 1 Frutta & Verdura, Consumo di frutta e verdura fresca Decremento dei consumi dei più giovani in Italia

Dettagli

COLDIRETTI FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA

COLDIRETTI FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI Coldiretti, con un milione e mezzo di associati, è la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. È una forza sociale che valorizza l'agricoltura come

Dettagli

La promozione dell attività fisica mediante l incremento dei consiglio da parte dei MMG

La promozione dell attività fisica mediante l incremento dei consiglio da parte dei MMG La promozione dell attività fisica mediante l incremento dei consiglio da parte dei MMG Il braccio trentino del progetto CCM La valutazione dell impatto delle iniziative di diffusione dell attività motoria

Dettagli

IL REPORT delle Race for the Cure 2014

IL REPORT delle Race for the Cure 2014 IL REPORT delle Race for the Cure 2014 e le altre città BARI - BOLOGNA 2014 COS È LA RACE FOR THE CURE La Race for the Cure è l evento simbolo della Komen Italia. È una manifestazione di tre giorni ricca

Dettagli

Mentre leggevo il libro di Doreen Fiedler sull alimentazione felina

Mentre leggevo il libro di Doreen Fiedler sull alimentazione felina PREFAZIONE all edizione italiana Mentre leggevo il libro di Doreen Fiedler sull alimentazione felina naturale mi ripetevo: Ecco, finalmente un manuale in italiano nel quale ci sono le indicazioni precise

Dettagli

PESARO GINNASTICA IN FESTA

PESARO GINNASTICA IN FESTA PESARO GINNASTICA IN FESTA 26/06 06/07 2010 Regione Marche Provincia di Pesaro e Urbino Comune di Pesaro Camera di Commercio di Pesaro LA GINNASTICA PAG. 3 L EVENTO PAG. 4 I NUMERI PAG. 5 LA LOCATION PAG.

Dettagli

Razzisti? Una brutta razza

Razzisti? Una brutta razza S e t t o r e g i o v a n i l e e s c o l a s t i c o Razzisti? Una brutta razza P r o g r a m m a d i s e n s i b i l i z z a z i o n e 2 0 1 5 / 2 0 1 6 p e r l i n t e g r a z i o n e e l a l o t t

Dettagli

Segreteria di Stato Sanità, Segreteria di Stato Istruzione Authority Sanitaria, Istituto Sicurezza Sociale. OKkio alla SALUTE

Segreteria di Stato Sanità, Segreteria di Stato Istruzione Authority Sanitaria, Istituto Sicurezza Sociale. OKkio alla SALUTE Segreteria di Stato Sanità, Segreteria di Stato Istruzione Authority Sanitaria, Istituto Sicurezza Sociale OKkio alla SALUTE PRESENTAZIONE TERZA RILEVAZIONE 2014 Dott. Andrea Gualtieri Coordinatore nazionale

Dettagli

La domenica al Museo

La domenica al Museo Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Febbraio: La Casa del Re Domenica 5 febbraio Focus e Assaggi d Opera : una carrellata delle arie più divertenti dedicate

Dettagli

COMUNE DI PISA 14 dicembre 2011 Dr.ssa Nadia Lo Conte Dietista

COMUNE DI PISA 14 dicembre 2011 Dr.ssa Nadia Lo Conte Dietista LINEE DI INDIRIZZO REGIONALE PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA (Allegato A Delibera 1127 del 28\12\10) 10) COMUNE DI PISA 14 dicembre 2011 Dr.ssa Nadia Lo Conte Dietista RISTORAZIONE SCOLASTICA STRUMENTO

Dettagli

ISC DI RIPATRANSONE MONTEFIORE DELL ASO COSSIGNANO. Progetto di educazione alimentare Scuola Primaria di Cossignano a.s

ISC DI RIPATRANSONE MONTEFIORE DELL ASO COSSIGNANO. Progetto di educazione alimentare Scuola Primaria di Cossignano a.s ISC DI RIPATRANSONE MONTEFIORE DELL ASO COSSIGNANO Progetto di educazione alimentare Scuola Primaria di Cossignano a.s. 2013-2014 IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA A Cossignano, fin dal primo giorno di scuola,

Dettagli

Per iniziare bene la giornata è fondamentale fare una varia e nutriente prima colazione. Per chi è a dieta ancora di più!!!

Per iniziare bene la giornata è fondamentale fare una varia e nutriente prima colazione. Per chi è a dieta ancora di più!!! La colazione ideale Per iniziare bene la giornata è fondamentale fare una varia e nutriente prima colazione. Per chi è a dieta ancora di più!!! Mangiare entro 30-40 da quando ci si alza è il messaggio

Dettagli

QUALITA EUROPEA OLIO D OLIVA. Programma di promozione dell olio extravergine d oliva nel mercato interno BELGIO, OLANDA, DANIMARCA E ITALIA 2011-2014

QUALITA EUROPEA OLIO D OLIVA. Programma di promozione dell olio extravergine d oliva nel mercato interno BELGIO, OLANDA, DANIMARCA E ITALIA 2011-2014 OLIO D OLIVA QUALITA EUROPEA Programma di promozione dell olio extravergine d oliva nel mercato interno BELGIO, OLANDA, DANIMARCA E ITALIA 2011-2014 Olio D Oliva Qualità Europea OLIO D OLIVA La campagna

Dettagli

Alimenti Olistici Monoproteici

Alimenti Olistici Monoproteici Pura Dalla Grana Natura Dog Alimenti Olistici Monoproteici Filosofia: PURA NATURA nasce dalla filosofia di alimentare il cane nel modo piu simile alla sua dieta naturale. Carne, assenza di cereali, patate,

Dettagli

AGNELLO. Riso e Patate

AGNELLO. Riso e Patate AGNELLO Riso e Patate Nutrena ha ideato la gustosa ricetta GranForma Agnello, Riso e Patate, un alimento completo e delicato, arricchito con fresca carne di agnello e riso, per il giusto apporto di proteine,

Dettagli

Ruolo di Global Banking Partner e Progetto Intesa Sanpaolo per Expo 2015 «Candida la tua impresa»

Ruolo di Global Banking Partner e Progetto Intesa Sanpaolo per Expo 2015 «Candida la tua impresa» Ruolo di Global Banking Partner e Progetto Intesa Sanpaolo per Expo 2015 «Candida la tua impresa» MILANO 2015 - I NUMERI CHIAVE Expo Milano 2015 I numeri chiave 6 mesi Durata della manifestazione, dal

Dettagli

Fondazione Umberto Veronesi

Fondazione Umberto Veronesi presenta intavola IL BENESSERE un progetto in collaborazione con Marco Bianchi e Fondazione Umberto Veronesi 32 cm 40,5 cm 10 cm Cosa promuove fondazione Umberto veronesi? Fondazione Umberto Veronesi,

Dettagli

Diario Dell Alimentazione e dell Attività Fisica

Diario Dell Alimentazione e dell Attività Fisica Poliambulatorio Comune di San Mauro Pascoli Assessto allo Sport Dir. Sanitario: Dott.ssa Giulia Franzoso Medico chirurgo Spec. in Medicina dello Sport Aut. n 8/2015 del 9 settembre 2015 Sport, salute,

Dettagli

Sviluppare Serious Games in Italia: possibilità ed esperienze

Sviluppare Serious Games in Italia: possibilità ed esperienze Sviluppare Serious Games in Italia: possibilità ed esperienze Brunella Botte NutGames Co Founder Serigamex, 21 Marzo 2013 Who we are? NutGames, spin off fondato nel 2012, riunisce valenti giocatori, con

Dettagli

FRUTTA, VERDURA ed ACQUA proprietà ed effetti sulla salute. Dr.ssa Simona Midili Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Azienda USL di Modena

FRUTTA, VERDURA ed ACQUA proprietà ed effetti sulla salute. Dr.ssa Simona Midili Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Azienda USL di Modena FRUTTA, VERDURA ed ACQUA proprietà ed effetti sulla salute Dr.ssa Simona Midili Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Azienda USL di Modena WHO Diet, Nutrition and Prevention of Chronic Diseases (1990)

Dettagli

Sosteniamo la Cultura, insieme

Sosteniamo la Cultura, insieme Sosteniamo la Cultura, insieme Report ottobre 2013/dicembre 2014 la prima card museale di Catania un anno per vedere, creare, ascoltare e partacipare La prima card museale catanese, lanciata nell ottobre

Dettagli

Edizione 2016 Milano gennaio 2016

Edizione 2016 Milano gennaio 2016 Edizione 2016 Milano gennaio 2016 Rugby nei Parchi è alla quinta edizione Dopo cinque anni l obiettivo principale si conferma nel: promuovere lo sport diffuso e destrutturato negli spazi verdi cittadini,

Dettagli

ATTIVITÀ IN MOVIMENTO, ENTRA NEL MONDO ELGON

ATTIVITÀ IN MOVIMENTO, ENTRA NEL MONDO ELGON ser vizi 2010 ATTIVITÀ IN MOVIMENTO, ENTRA NEL MONDO ELGON PER UNA FORMAZIONE STIMOLANTE, VITALE, DENSA DI ESPERIENZE. STAGE FASHION REALITY VIAGGI COLORE MODA NATURA 2010 TECNICHE AVANZATE, STAGE SPECIALISTICI

Dettagli